Cimice asiatica, la popolazione aumenta · Cimice asiatica, la popolazione aumenta Situazione...

1
28/08/2018 Cimice asiatica, la popolazione aumenta Situazione attuale Come previsto, negli ultimi giorni la popolazione della cimice asiatica è aumentata. Se le catture nelle trappole hanno mostrato solo un debole incremento, si moltiplicano invece i rinvenimenti di ovature, ninfe e adulti. Ovatura e ninfe sgusciate da poco su foglia di acero. Effettuare regolari controlli Nelle prossime settimane sarà molto importante eseguire controlli periodici nei frutteti. Soglia di intervento I prodotti attualmente a disposizione, sono dotati di sola azione di contatto. Risultano efficaci sulle ninfe e sugli adulti, ma non sulle uova. Ninfe ed adulti devono essere colpiti direttamente dalla miscela insetticida. Per questo è molto importante condurre precisi controlli. Gli interventi “preventivi” non hanno alcuna efficacia e sono del tutto inutili. Ninfa e fori di penetrazione su Nicoter/Kanzi ® . Prodotti disponibili Le sostanze attive dotate di effetto collaterale contro la cimice asiatica sono: acetamiprid, etofenprox, tiacloprid, clorpirifos-metile o tau-fluvalinate. Sulla base della deroga emessa dall’Ufficio per la Fruttiviticoltura, è possibile ora effettuare due trattamenti con Trebon Up in post-fioritura e il prodotto può essere impiegato anche contro la cimice asiatica. Mosca mediterranea della frutta Lo scorso anno questo insetto non ha provocato danni ai frutti, in Alto Adige. Finora, la situazione è rimasta sotto controllo. In occasione dei rilievi periodici degli ultimi giorni, abbiamo rinvenuto per la prima volta danni su frutto in due impianti di Golden Delicious di Gries/Kaiserau. Dove si dovrebbero effettuare i controlli? Nei frutteti colpiti in passato, consigliamo di controllare da subito la presenza di fori di penetrazione. La difesa Se nel corso dei controlli si accerta un attacco, è possibile utilizzare, contro gli adulti, prodotti a base di spinosad o Etofenprox.

Transcript of Cimice asiatica, la popolazione aumenta · Cimice asiatica, la popolazione aumenta Situazione...

Page 1: Cimice asiatica, la popolazione aumenta · Cimice asiatica, la popolazione aumenta Situazione attuale Come previsto, negli ultimi giorni la popolazione della cimice asiatica è aumentata.

28/08/2018 Cimice asiatica, la popolazione aumenta

Situazione attuale Come previsto, negli ultimi giorni la popolazione della cimice asiatica è aumentata. Se le catture nelle trappole hanno mostrato solo un debole incremento, si moltiplicano invece i rinvenimenti di ovature, ninfe e adulti.

Ovatura e ninfe sgusciate da poco su foglia di acero. Effettuare regolari controlli Nelle prossime settimane sarà molto importante eseguire controlli periodici nei frutteti. Soglia di intervento I prodotti attualmente a disposizione, sono dotati di sola azione di contatto. Risultano efficaci sulle ninfe e sugli adulti, ma non sulle uova. Ninfe ed adulti devono essere

colpiti direttamente dalla miscela insetticida. Per questo è molto importante condurre precisi controlli. Gli interventi “preventivi” non hanno alcuna efficacia e sono del tutto inutili.

Ninfa e fori di penetrazione su Nicoter/Kanzi®.

Prodotti disponibili Le sostanze attive dotate di effetto collaterale contro la cimice asiatica sono: acetamiprid, etofenprox, tiacloprid, clorpirifos-metile o tau-fluvalinate. Sulla base della deroga emessa dall’Ufficio per la Fruttiviticoltura, è possibile ora effettuare due trattamenti con Trebon Up in post-fioritura e il prodotto può essere impiegato anche contro la cimice asiatica. Mosca mediterranea della frutta Lo scorso anno questo insetto non ha provocato danni ai frutti, in Alto Adige. Finora, la situazione è rimasta sotto controllo. In occasione dei rilievi periodici degli ultimi giorni, abbiamo rinvenuto per la prima volta danni su frutto in due impianti di Golden Delicious di

Gries/Kaiserau.

Dove si dovrebbero effettuare i controlli? Nei frutteti colpiti in passato, consigliamo di controllare da subito la presenza di fori di penetrazione. La difesa Se nel corso dei controlli si accerta un attacco, è possibile utilizzare, contro gli adulti, prodotti a base di spinosad o Etofenprox.