cicapfest18 programma 100x150-singole-def · 1 workshop di magia da quattro ore. 1 mostra sulle...

68
Il festival della scienza e della curiosità SCIENZA,VERITÀ E BUGIE DELLA VITA QUOTIDIANA PADOVA 14 - 15 - 16 settembre 2 0 1 8 PROGRAMMA

Transcript of cicapfest18 programma 100x150-singole-def · 1 workshop di magia da quattro ore. 1 mostra sulle...

Il festival della scienza e della curiosità

S C I E N Z A , V E R I TÀ E B U G I E

D E L L A V I TA Q U OT I D I A N A

P A D O V A

14 - 15 - 16

settembre

2 0 1 8

P R O G R A M M A

PROMOTORE E ORGANIZZATORE:

MEDIA PARTNER:

IN COLLABORAZIONE CON:

PARTNER ISTITUZIONALI:

PARTNER:

SPONSOR: SPONSOR TECNICI:

Evento accreditato dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dellaRicerca, per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva M.I.U.R. 170/2016.

CON IL PATROCINIO DI:

ISTITUTOSUPERIOREDI SANITÀ

Una bussola per navigare sicuri nel grande mare dell’informazione evitando le pericolose secche delle fake news e della pseudoscienza. Il CICAP Fest, il festival della scienza e della curiosità, arriva a Padova, da venerdì 14 a domenica 16 settembre (con una serata di benvenuto giovedì 13). Una ricca prima edizione che avrà come tema conduttore: “Scienza, verità e bugie della vita quotidiana”.

Promosso dal CICAP, in collaborazione con il Comune di Padova e l’Università degli Studi di Padova, il CICAP Fest mira a fornire al pubblico punti di riferimento e strumenti di indagine acquisiti dalla scienza per orientarsi tra verità e bugie del vivere quotidiano.

Al CICAP Fest il cervello

fa le capriole!

200 + eventi tra conferenze, incontri e dibattiti...

100 + relatori tra i più bei nomi della divulgazione, della scienza e del panorama culturale italiano. 20 laboratori per ragazzi. 8 diverse location nel centro di Padova: Palazzo Bo, Orto Botanico,Palazzo Moroni, Caffè Pedrocchi, Musme, Galleria Cavour, Teatro Ruzante, Teatro Verdi. 7 workshop di approfondimento da due ore l’uno. 3 spettacoli teatrali. 2 gite guidate. 2 rassegne stampa. 1 workshop di magia da quattro ore. 1 mostra sulle illusioni ottiche. E molto altro...

3

Benvenuti al CICAP Fest!

Quest’anno il CICAP Fest fa un grande salto. Dopo la riuscita esperien-za dello scorso anno a Cesena, dove il “numero zero” del festival ha registrato il tutto esaurito, quest’anno arriviamo a Padova. È la città dove ha sede il CICAP, dove si trova la sesta università più antica del mondo (e che collabora alla realizzazione del festival), dove Galileo Galilei ha vissuto e lavorato per 18 anni e dove, dunque, la scienza è veramente di casa.

Grazie alla grande accoglienza della città e del suo Comune, oltre che dell’Università, quest’anno il CICAP Fest diventa un vero e proprio festival diffuso. Si sviluppa infatti presso tante bellissime sedi: sale e aule dell’Università a Palazzo Bo (dove si potrà ammirare anche la cattedra di Galileo), auditorium e spazi all’Orto botanico (il più antico del mondo e Patrimonio Unesco), sale al duecentesco Palazzo Moroni, altre sale al modernissimo Museo della storia della medicina e poilocali storici come il Caffè Pedrocchi, il Teatro Verdi, il Teatro Ruzante, la Galleria Cavour, le strade, le piazze...

In ognuno di questi luoghi si terranno incontri, presentazioni, confe-renze, discussioni, reading, performance, laboratori, workshop, spet-tacoli, mostre... Non ci sarà assolutamente modo di annoiarsi in que-sti tre giorni dove vivrete a contatto con alcuni dei più bei nomi della scienza, della divulgazione, del giornalismo e dello spettacolo. Nelle pagine che seguono troverete una presentazione dettagliata di quello che vi aspetta.

“Scienza, verità e bugie della vita quotidiana” è il tema di questa edizio-ne. Come si tutela la salute dalla pseudoscienza? Come si migliora la memoria? Si possono controllare i sogni? Il naturale è sempre buono?Come si riconoscono bufale e fake news?

4

Sono solo alcune delle decine di interrogativi che affronteremo nel corso di questi tre giorni insieme ai nostri circa 100 ospiti straordinari.

Gli eventi indicati come “A ingresso libero” sono gratuiti e sarà possi-bile accedervi fino a esaurimento posti. Per gli altri, come anche per le serate speciali e i workshop, è necessario iscriversi sul sito cicapfest.it oppure di persona, nei giorni del festival, presso gli info point indicati sulla mappa che trovate in coda a questa guida.

È un evento davvero grande e importante, che ha ricevuto il sostegno e il patrocinio di alcune delle istituzioni più autorevoli per la cultura scientifica italiana, oltre all’appoggio di realtà importanti per il territo-rio e per tutto il paese.

Il nostro obiettivo è quello di dare vita a un appuntamento annuale, sempre ricco e sempre diverso, per contribuire a stimolare curiosità e senso critico nel pubblico e a fare apprezzare a sempre più persone il piacere della conoscenza e della scoperta.

Chiunque segua e apprezzi il lavoro del CICAP avrà l’occasione final-mente di conoscere o ritrovare le persone di cui legge, con cui è in contatto solo sul web o che segue attraverso i media e, soprattutto, di vivere per tre giorni un’esperienza indimenticabile.

Per un fine settimana il centro di Padova diventa la capitale della scienza, della meraviglia e dalla razionalità e voi ne farete parte.

Benvenuti al CICAP Fest!

Massimo PolidoroSegretario CICAP e Direttore del CICAP Fest

5

6

La Città di Padova vi dà il benvenuto

Molte facce compongono l’identità di Padova, città d’arte e dello spi-rito, della ricerca e della solidarietà. In questa sorprendente e equili-brata convivenza e collaborazione si segnala un orgoglioso primato nella scienza.

Di certo le radici affondano nella antica presenza dell’università, con la sua libertà di pensiero, e molto si deve al lungo soggiorno di Galileo che a Padova insegnò e passò - a suo dire - “li diciotto anni migliori” della sua vita. Qui agli inizi del XVII secolo puntò il cannocchiale verso le stelle, un gesto che più di ogni altro simboleggia la nascita del me-todo scientifico.

Il Comune di Padova è impegnato da lungo tempo nella promozione di questa cultura, a partire dal Premio che a Galileo è intitolato, e che da oltre un decennio seleziona i migliori libri di divulgazione pubblicati in lingua italiana. Oggi accogliamo questo nuovo festival “dove la scien-za incontra la curiosità”, organizzato dal CICAP con la collaborazione (tra gli altri) di Comune e Università.

Il tema è di straordinaria attualità: discuteranno di “scienza, verità e bugie della vita quotidiana” i più bei nomi della divulgazione, della scienza e del panorama culturale italiano.

A tutti gli ospiti un caloroso benvenuto, un ringraziamento agli orga-nizzatori e al CICAP Fest l’augurio di un meritato successo.

Andrea ColasioAssessore alla Cultura

7

PRATO DELLA VALLE

PADOVA DALL’ALTO

CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

8

Un benvenuto al CICAP Fest e ai suoi partecipantinella Città della scienzaLa mia Università si avvia a festeggiare, nel 2022, i suoi primi ottocen-to anni di storia, essendo la sesta più antica al mondo. Dal Trecento il nostro Ateneo è luogo di libertà di ricerca, di espressione e di insegna-mento. Abbiamo laureato la prima donna al mondo e per diciotto anni Galileo Galilei ha potuto lavorare in piena autonomia a Padova.

La medicina moderna nei fatti è nata a Padova, anche grazie all’arrivo di studiosi da tutta Europa che qui potevano lavorare indipendente-mente dalla loro professione di fede. Per tutte queste ragioni iscritte nella nostra storia siamo interessati a tutte quelle iniziative che, come il CICAP Fest, promuovano la cultura scientifica, la razionalità critica, la libertà di ricerca. Per le celebrazioni dell’Ottocentenario vogliamo che la comunicazione della scienza sia al centro dei nostri progetti, perché in Italia è quanto mai necessario rafforzare la cittadinanza scientifica e la democrazia della conoscenza.

Comunicare la scienza è un dovere civile di trasparenza e di respon-sabilità per ogni scienziato. Noi abbiamo un patrimonio immateriale e materiale (le nostre ricchissime collezioni scientifiche plurisecolari; l’Orto botanico universitario più antico del mondo e Patrimonio Une-sco) che intendiamo valorizzare, offrire e condividere con il grande pubblico, anzi con la molteplicità di pubblici che oggi si avvicinano alla scienza. La prima linea strategica è quella di lavorare a progetti che lascino un’eredità permanente alla città, e non soltanto a eventi effi-meri. La seconda è quella di aggiornare la comunicazione della scien-za ai linguaggi più avanzati del digitale. Dalla fine di maggio abbiamo rivoluzionato le nostre testate giornalistiche, fondendole tutte in un

9

unico web magazine cross-mediale, Il Bo LIVE (ilbolive.unipd.it), in cui i nostri contenuti (scoperte, ricerche, ospiti internazionali, eventi, di-battiti, approfondimenti, commenti su temi del giorno, etc.) vengono raccontati intrecciando e mescolando in modo sperimentale i diversi linguaggi del web, dai podcast ai video youtube, dai social al primo blog del nostro Ateneo. Siamo un’università, quindi dobbiamo fare ri-cerca anche sui linguaggi del futuro e su nuovi format.

Dal mio punto di vista, la comunicazione della scienza deve abbando-nare qualsiasi tentazione sacerdotale o paternalistica. Deve misurarsi con i linguaggi che cambiano e favorire una partecipazione attiva e democratica ai contenuti della scienza. Il rigore di chi è competente deve sempre unirsi alla disponibilità al confronto, al dialogo con in-terlocutori differenti, alla trasparenza e alla chiarezza del messaggio. Chi riceve un’offerta di comunicazione scientifica deve sentirsi coin-volto in un’esperienza emozionante, deve fidarsi e non vergognarsi di ciò che ancora non sa. Succede per esempio nelle esperienze migliori di didattica interattiva della scienza per i bambini più piccoli, quelle che riescono a innescare i talenti innati da ricercatore che ogni nostro bimbo possiede.

I dati sociologici ci dicono che l’Italia è messa abbastanza male come educazione scientifica, ma non tanto peggio di altri paesi economica-mente avanzati. I nostri ricercatori sono apprezzatissimi all’estero e la nostra efficienza nella produttività scientifica batte quella di grandi potenze che investono molto più di noi nella ricerca (come ha confer-mato a febbraio la rivista Nature). Quindi i percorsi formativi che stan-no alle spalle dei nostri giovani più competitivi non sono poi così male e dovremmo estenderli a una platea più larga di studenti. Se dessimo risorse e opportunità di lavoro stabile a queste ragazze e a questi ra-gazzi italiani, farebbero faville. Il problema gravissimo (e non più rin-viabile) del nostro Paese sta semmai nella carenza culturale pesante delle nostre classi dirigenti, che ignorano completamente i temi della ricerca e dell’innovazione.

10

Nel mio intervento al CICAP Fest vorrei spiegare perché le bufale, le fake news e l’irrazionalità sono così suadenti per la nostra mente, che predilige intuitivamente spiegazioni finalistiche, animistiche, dietro-logiche. Lo mostrano molti esperimenti di psicologia cognitiva e dello sviluppo, interpretabili anche in chiave evoluzionistica. Questo signi-fica che il nostro nemico è più insidioso di quanto finora ipotizzato, perché quando ci opponiamo a quel tipo di pensiero antiscientifico dobbiamo fare doppia fatica, dobbiamo difendere argomenti e ragio-namenti che sono contro-intuitivi. Ecco perché la comunicazione è fondamentale.

Concludo invitando coloro che ancora non lo hanno fatto a venire al CICAP Fest perché sarà una festa della scienza, dello scetticismo

11

Telmo Pievani Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche presso

l’Università degli studi di Padova e Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale.

È anche Garante scientifico del CICAP Veneto

razionale e del libero pensiero. Per un pubblico di ogni età e per le famiglie. Uno spazio di confronto e di discussione, ma anche di aggior-namento sui temi di frontiera della scienza del XXI secolo. Con relatori di grandissimo valore da tutta Italia e un programma che offre ogni giorno una gamma ricchissima di opzioni per tutti i gusti, dalle confe-renze ai seminari, dai laboratori agli spettacoli. E poi perché le sedi del festival saranno quelle bellissime di una città che, tornando all’inizio, da otto secoli difende con orgoglio la sua “patavina libertas”.

INFORMAZIONI

[email protected]

Palazzo Bo Orto botanico

Informazioni Infopoint

Questo programma è stato stampato il 10 agosto 2018. Aggiornamenti e approfondimenti su:

www.cicapfest.it facebook.com/cicap.orgtwitter.com/cicap instagram.com/cicap_naz

Programma

ISCRIZIONE AL FESTIVAL

Una parte degli eventi del festival è gratuita e si può accedere fino ad esaurimento posti. Per tutti gli altri eventi è necessario iscriversi sul sito www.cicapfest.it. Ci si dovrà presentare con il biglietto d’accesso stampato presso gli infopoint di Palazzo Bo e Orto botanico per ricevere il “porta biglietto” e la cartellina di ben-venuto.

I laboratori per ragazzi sono gratuiti ma a numero chiuso, dunque è necessario prenotarsi. Per le prenotazioni visitate www.cicapfest/laboratori.it

Per i laboratori che si svolgono all’Orto botanico: i ragazzi potranno accedere gratuitamente insieme a un accompagnatore. Eventuali altri accompagnatori dovranno fare il semplice biglietto di ingresso all’Orto.

12

La mostra sulle illusioni ottiche alla Galleria Cavour è a ingresso libero, con visite guidate e laboratori per ragazzi negli orari indicati oltre.

Per gli spettacoli in teatro si possono scegliere i posti, fino a esau-rimento, iscrivendosi su cicapfest.it.

Gli altri eventi collaterali (visite guidate ai musei, passeggiate e navigazioni guidate) richiedono una prenotazione come indicato oltre.

Rassegnastampa

Incontri conl’autore

Laboratori/Workshop

Numero maxpartecipanti20

POSTI

Durataevento60

MINUTI

Etàconsigliata

0/100

ETÀ

L E G E N D A

Spettacoli

13

TEATRO RUZANTE

ORE 21:00

G I O V E D Ì

1 3 S E T T E M B R E

S E R ATA D I B E N V E N U TO

14

FISICA SOGNANTEUna conferenza spettacolo con il fisico e giocoliere Federico BenuzziDocente di Matematica e Fisica, Divulgatore e Giocoliere

Ingresso euro 10,00

Immaginate un palcoscenico: due tavoli, un pc e qualche oggetto da giocoliere. Su quel palco ora sale un signore con un panciotto rosso e un casco di riccioli che gli circonda la testa.

All’improvviso inizia a parlare di fisica e matematica, mentre in bilico su un monociclo fa volteggiare birilli e palle da giocoliere.

È Federico Benuzzi, il professore-giocoliere-attore che ha inventato un nuovo modo per raccontare la fisica: attraverso la giocoleria.

Alternando esibizioni tecniche di alto livello a spiegazioni scientifiche immediate e leggere, monologhi teatrali a improvvisazioni, video a im-magini animate, Federico riesce a rendere divertenti anche gli aspetti più astrusi della fisica contemporanea.

I tanti esempi presi dalla vita comune ma fuori dall’ordinario, la ricerca sulla parola, lo studio sulla brevità delle dimostrazioni e dei ragiona-menti e la grandissima energia del personaggio rendono la conferen-za-spettacolo “Fisica sognante” di Federico Benuzzi un appuntamento da non perdere.

Un perfetto esempio di scienza divertente, adatto tanto ai bambini quanto agli adulti, per inaugurare nel migliore dei modi il CICAP Fest 2018.

60MINUTI

15

16

PALAZZO BO

ORTO BOTANICO

PALAZZO MORONI

TEATRO VERDI

V E N E R D Ì

1 4 S E T T E M B R E

E V E N T I A I S C R I Z I O N EAl sito cicapfest.it o agli infopoint nei giorni del festival

11.00 - 12.30 CAPIRE O CREDERE? OPPORTUNITÀ E LIMITI DELLA SCIENZAModera: Lorenzo Montali - Professore di Psicologia Sociale, Università Milano Bicocca, Vicepresidente CICAP

Opinioni o fatti per stabilire l’evidenza scientifica?Silvio Garattini - Farmacologo, Direttore IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Milano, Socio Onorario CICAP

O R T O B O T A N I C O A U D I T O R I U M

9.00

10.30 - 11.00

APERTURA REGISTRAZIONI

SCIENZA, VERITÀ E BUGIE DELLA VITA QUOTIDIANA: TANTO PER COMINCIARE…Sergio Della Sala - Professor of Human Cognitive Neuroscience, Università di Edimburgo, Gran Bretagna, Presidente CICAP

10.00 - 10.30 BENVENUTI AL CICAP FEST 2018Massimo Polidoro - Scrittore e giornalista, Segretario CICAP

Saluti e benvenutoRosario Rizzuto - Rettore Università di Padova

Sergio Giordani - Sindaco di Padova

Andrea Colasio - Assessore alla Cultura

Matteo Marconi - Istituto Superiore di Sanità

Paolo Cagnan - Vicedirettore de Il Mattino

SERGIODELLA SALA

MASSIMOPOLIDORO

LORENZOMONTALI

SILVIOGARATTINI18

14.30 - 16.30 BEATO CHI CI CREDE!Modera: Silvia Bencivelli - Giornalista Scientifica

Post-verità e altri enigmiMaurizio Ferraris - Professore di Filosofia Teoretica, Università degli Studi di Torino

Liberi di crederci. Informazione, web e post-veritàWalter Quattrociocchi - Coordinatore Laboratory of Computational Social Science

Omeopatia: quale scienza?Enrico Bucci - Adj. Professor, Temple University of Philadelphia

Il lungo viaggio di Quesalid: i giovani e le fake newsDaniele Aristarco - Autore per ragazzi

Le ragioni evoluzionistiche del credereTelmo Pievani - Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche,Università di Padova, Divulgatore

Scienza e comunicazione: alla ricerca di un delicato equilibrioAntonella Viola - Professoressa di Patologia Generale, Università di Padova, Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP), Socio Onorario CICAP

ANTONELLAVIOLA

TELMOPIEVANI

SILVIABENCIVELLI

MAURIZIOFERRARIS

16.30 - 17.00 BREAK

19

ORE 17.00

QUIRKOLOGY: LA STRANA SCIENZA DELLA VITA QUOTIDIANARichard Wiseman - Professore di Public Understanding of Psychology, University of HertfordshireInterprete: Veronica Padovani

60MINUTI

Professore di Psicologia presso la University of Hertfordshire, è anche un mago, uno scettico e autore di libri bestseller tradotti anche in italiano. Ha condotto esperimenti su milioni di persone utilizzando la radio, la televisione, i colleghi psicologi, il web e se stesso. «La mia docenza» spiega Wiseman «è nella comprensione pubblica della psi-cologia, dunque è il mio lavoro osservare gli aspetti più interessanti e curiosi della psicologia umana per poi trovare modalità divertenti e insolite per farli arrivare al pubblico. «Mi piace condurre ricerche che siano significative per la vita della gente, piut-tosto che starmene segregato in laboratorio. Gli esseri umani sono davvero affascinanti ed è divertente guardare in modo scientifico al lato strambo della vita, quello che in inglese chiamiamo “quirky”. Il sonno, per esempio, che è l’ar-gomento di cui tratta il mio ultimo libro, ha istantaneamente catturato la mia attenzione e ho pensato: “Bene, dunque, sognare è affascinante, mi chiedo se sia possibile controllare i propri sogni” e quindi ho cominciato a lavorare su quello. Cerco sempre di trovare un punto di vista un po’ insolito!«E poi sono sempre stato affascinato dalla magia, che permette di imparare come funziona la mente. Ecco perché ho voluto essere anche al Workshop di Magia per insegnare qualcosa di assolutamente sorprendente. «Alla fine, il mio lavoro è un gioco di equilibrio tra la semplificazione, che va bene, e la banalità, che non va mai bene. Lo scopo è quello di semplificare al punto da incuriosire le persone e portarle a capire qualcosa di più su come fun-ziona il mondo e la mente delle persone». Una modalità di lavorare che descrive bene anche gli obiettivi del CICAP Fest 2018 .

20

T E A T R O V E R D I

Raul Cremona presenta: UNA SERATA DI MAGIE E PRODIGICon: Marco Aimone, Carlo Faggi Mario Raso, Pino Rolle

Vanni De Luca: “Una mente prodigiosa”

ORE 21.00

SPECIAL GUEST

120MINUTI

CARLO FAGGI

MARCOAIMONE

MARIORASO

PINOROLLE

La magia, intesa come arte dell’illusione, accompagna da sempre la storia del CICAP. L’arte dell’inganno onesto, infatti, è quella che più di tutte dimo-stra come sia facile, anche per le menti più eccelse, prendere lucciole per lanterne. Guidati dalla verve istrionica dell’inimitabile Raul Cremona, gli spettatori saranno condotti in un viaggio straordinario tra illusioni e magie spettacolari. Gli artisti che si esibiranno sono alcuni dei più bravi prestigiatori del pa-norama italiano: Marco Aimone, presidente del Circolo amici della magia di Torino, capace di unire abilità tecnica e sense of humour. Carlo Faggi, curatore dell’Illusionarium al CICAP Fest e colui che ha insegnato la magia a una generazione di maghi con “Stupire”, la prima (e unica) serie dedicata ai giochi di prestigio uscita in edicola. Pino Rolle, straordinario manipolatore e uno dei massimi esponenti della magia con le monete. Mario Raso, tra gli ultimi esponenti nell’antica e affascinante arte delle “ombre cinesi”. Special guest: Vanni de Luca, autentico uomo moderno delle meraviglie, ca-pace di ricordare centinaia di pagine di un libro, risolvere in pochi secondi complicatissimi enigmi matematici, scrivere e parlare al contrario, risolve-re il cubo di Rubik mentre declama a memoria canti della Divina Commedia scelti dal pubblico. Una cavalcata di sorprese e di colpi di scena imprevedibili. Da non perdere!

Ingresso euro 15,00

21

Volete capire come riconoscere le manipolazioni e le bufale mediatiche? Come individuare le falle nelle teorie del complotto e smontare le leggende ur-bane? Volete scoprire come si indagano castelli stregati e avvistamenti UFO? Come si affronta scientificamente lo studio di famose reliquie o fenomeni so-prannaturali? Volete imparare come indagare usando il metodo scientifico e come insegnarlo ai ragazzi? I workshop del CICAP Fest saranno l’occasione per iniziare ad approfondire questi e altri temi. Si tratta di un vero e proprio pre-corso che anticipa il prossimo Corso per indagatori di misteri del CICAP, iniziativa che prevede un impegno di un weekend al mese per sei mesi, da gennaio a giugno, e che nel 2019 si terrà a Roma.

SIMONEANGIONI

FRANCESCOGRASSI

MARCOMOROCUTTI

ELENA IORIO

P A L A Z Z O B O A U L A E

14.00 - 18.30 I FERRI DEL MISTERO - WORKSHOP

14.00 - 16.00 - Workshop 1Come riconoscere leggende urbane e teorie del complottocon: Paolo Attivissimo - Giornalista e blogger “Il disinformatico”, Socio Emerito CICAP

Lorenzo Montali - Professore di Psicologia Sociale, Università Milano Bicocca, Vicepresidente CICAP

16.30 - 18.30 - Workshop 2Come si indaga sul campo: UFO, castelli infestati e voci dall’aldilàcon: Francesco Grassi - Ingegnere, Circlemaker, Socio Effettivo CICAP

Simone Angioni - Chimico, Ricercatore, Università Pavia e fondatore di Scientificast.it

Marco Morocutti - Progettista elettronico e Socio Effettivo CICAP

16.00 - 16.30 BREAK

120MINUTI

120MINUTI

120MAX PARTECIPANTI

22

O R T O B O T A N I C O T E A T R O B O T A N I C O

14.00 -16.00 MISTERI DELLA STORIAModera: Elena Iorio - Storica Sociale, European University Institute, Socio Effettivo CICAP

Chi ha detto che la Terra è piatta?Rodolfo Rolando - Specialista in Marketing e Comunicazione

L’officina di NostradamusPaolo Cortesi - Scrittore e Saggista

Tutti per uno, uno per tutti: la tentazione del complottoMarco Ciardi - Professore di Storia della Scienza, Università di Bologna, Consigliere Direttivo CICAP

Hitler è fuggito? Un’indagine storico-medicaFrancesco Galassi - Paleopatologo, Istituto per la Medicina Evolutiva, Università di Zurigo

PAOLO CORTESI

RODOLFO ROLANDO

MARCOCIARDI

FRANCESCOGALASSI

16.00 - 16.30 BREAK

E V E N T I A I N G R E S S O

VENERDÌ 14 SETTEMBRE

L I B E RO

23

O R T O B O T A N I C O T E A T R O B O T A N I C O

16.30 - 17.00

18.00 - 19.00

17.00 - 18.00

MARTIN MYSTERE CONTRO ZIRMANI!Alfredo Castelli - Scrittore, Creatore di “Martin Mystere”

Raul Cremona - Prestigiatore e Attore

2001: 50 ANNI DI ODISSEA NELLO SPAZIO!Paolo Attivissimo - Giornalista e blogger “Il disinformatico”, Socio Emerito CICAP

Marco Ciardi - Professore di Storia della scienza, Università di Bologna, Consigliere Direttivo CICAP

Fabio Pagan - Giornalista Scientifico

Richard Wiseman (in streaming dall’Auditorium Orto Botanico)

O R T O B O T A N I C O16.00 -18.00 LABORATORI PER RAGAZZI

ALFREDOCASTELLI

FABIOPAGAN

PAOLOATTIVISSIMO

SILVANOFUSO

16.00 - 18.00

L’arte dell’invisibile a cura di: Orto botanico

6/12

ETÀ

Un tavolo sperimentale dedicato all’esplorazione del mondo naturale: dal DNA alle mille inaspettate forme della Natura esploriamo il mondo invisibile che ci circonda e che permette la vita sul Pianeta.

postazione continua ad accesso libero

24

16.30 - 17.30Veleni e antidoti a cura di: Orto botanico

16.30 - 17.30Un micromondo di… invasori a cura di: Esapolis

8/12

ETÀ

8/12

ETÀ

14.30 - 16.30

Il mondo perduto in città: la geoarchitettura racconta il passatoVeronica Padovani - Professoressa di Litologia e Geologia per l’Architettura, Università di Parma

Cosa bolle in pentola? La scienza in tavolaFabio Meliciani - Divulgatore scientifico

Il giro del mondo in sei milioni di anniGuido Barbujani - Professore di Genetica, Università di Ferrara,Socio Onorario CICAP

PARLARE, VEDERE, CAPIREModera: Silvano Fuso - Professore di chimica e Divulgatore scientifico, Socio Effettivo CICAP

P A L A Z Z O B O A U L A N I E V O

FABIOMELICIANI

VERONICAPADOVANI

GUIDOBARBUJANI

ULRIKE SCHMIDLEITHNER

Un veleno, tanti indizi ed un antidoto: vestiamo i panni di un insolito investigatore alle prese con un difficile caso per sco-prire il potere delle piante medicinali.

Si mostra, anche con l’ausilio di lenti, microscopi e immagini ingrandite, il MicroMondo di insetti che colonizzano le nostre case. Impariamo a distinguerne le caratteristiche e la danno-sità o pericolosità.

60MINUTI

60MINUTI

25MAX PARTECIPANTI

25MAX PARTECIPANTI

25

16.00 - 19.00

Vaccini. Il diritto di (non) avere pauraRoberta Villa - Giornalista scientifica

Astrologia: la religione dei segni zodiacaliStefano Bagnasco - Fisico, INFN, Torino, Socio Effettivo CICAP

Il fascino indiscreto del denaroMassimo Bustreo - Psicologo del lavoro e dei consumi, Università IULM, Milano

San Gennaro non fa più miracoliFrancesco Paolo De Ceglia - Professore di Storia della scienza, Università di Bari Aldo Moro

L’ARTE DEL DISINGANNOModera: Anna Rita Longo - Docente di Lettere e Science writer, Socio Effettivo CICAP

P A L A Z Z O M O R O N I S A L A A N Z I A N I

MARCO NAVA

PAOLOLAGRENZI

ROBERTAVILLA

MASSIMOBUSTREO

17.00 - 18.30 Dalla comunicazione al dialogo: trasmettere valori culturali attraverso il webUlrike Schmidleithner - Comitato scientifico VaccinarSì

Regole e caso. La vita è solo un groviglio di casualità o ha anche una direzione?Paolo Legrenzi - Psicologo, Università Ca’ Foscari, Socio Onorario CICAP

Il progetto di “Chiedi le prove”Marco Nava - Fisico e coordinatore del gruppo CICAP Chiedi le Prove

16.30 - 17.00 BREAK

26

PALAZZO BO

MUSME

ORTO BOTANICO

S A B A T O1 5 S E T T E M B R E

CAFFÈ PEDROCCHI

PALAZZO MORONI

TEATRO VERDI

E V E N T I A I S C R I Z I O N EAl sito cicapfest.it o agli infopoint nei giorni del festival

P A L A Z Z O B O A U L A M A G N A

10.00 - 11.30 CHI HA DETTO PARANORMALE?Modera: Massimo Polidoro

Eusapia Palladino: la “disperazione” della scienza?Francesco Paolo de Ceglia - Professore di Storia della Scienza, Università di Bari “Aldo Moro”

Esperienze ai confini della morte: una finestra sul paradiso o sul cervello?Caroline Watt - Professoressa. di Psicologia, Università di Edimburgo, Gran BretagnaInterprete: Veronica Padovani

Houdini: un mago tra gli spiritiMassimo Polidoro - Scrittore e giornalista, Segretario CICAP

11.30 - 12.00 BREAK

CAROLINEWATT

FRANCESCO PAOLODE CEGLIA

RENATOBRUNI

MASSIMOPIGLIUCCI

12.00 - 13.00 RITORNO AL MONDO DEL PARANORMALE: 40 ANNI DOPOPiero AngelaGiornalista, Presidente Onorario CICAP

15.00 - 18.00 LA SCIENZA DELLA VITA QUOTIDIANAModera: Massimo Pigliucci

Perché i pomodori del supermercato non sanno di nulla?Renato Bruni - Professore di Botanica e Biologia farmaceutica, Università di Parma

28

Il debunking della pancia: pseudoscienza in gravidanzaSara Porro - Giornalista e autrice

La sorprendente chimica della vita quotidianaMarco Malvaldi - Scrittore e Chimico, Socio Onorario CICAP

17.00 - 18.00 Il trucco c’è e si vedeBeatrice Mautino - Biotecnologa e Divulgatrice, Socio Effettivo CICAP

Perché gestiamo male i nostri risparmiPaolo Legrenzi - Professore di Psicologia cognitiva, Università Ca’ Foscari, Socio Onorario CICAP

Come diventare stoici: filosofia pratica nella vitaquotidianaMassimo Pigliucci - K.D. Irani Professore of Philosophy CUNY - City College & Graduate Center, New York, Socio Onorario CICAP

16.30 - 17.00 BREAK

MARCOMALVALDI

SARA PORRO

BEATRICEMAUTINO

LUIGIGARLASCHELLI

18.00 - 18.30 CONSEGNA DEL PREMIO “IN DIFESA DELLA RAGIONE 2018” A GIANLUCA NICOLETTI

Gianluca Nicoletti è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo italiano. Conduttore di “Melog” su Radio 24 ed editorialista de La Stampa, è autore di numerosi libri pubblicati da Mondadori.

29

P A L A Z Z O B O A U L A L

I FERRI DEL MISTERO - WORKSHOP

ARMANDODE VINCENTIIS

MATTEOBORRINI

ANDREA FERRERO

STEFANOBAGNASCO

10.00 - 12.00 - Workshop 3

Come si indagano l’incredibile e il soprannaturalecon: Luigi Garlaschelli - Chimico, Socio Emerito CICAP

Matteo Borrini - Antropologo forense, Associate Professor, Liverpool John Moores University, UK

Armando de Vincentiis - Psicoterapeuta, Socio Emerito CICAP

15.00 - 17.00 - Workshop 4

Come indagare misteri con il metodo scientifico con: Andrea Ferrero - Ingegnere, Thales Alenia Space, Coordinatore nazionale CICAP

Stefano Bagnasco - Fisico, INFN, Torino, Socio Effettivo CICAP

120MAX PARTECIPANTI

Come si affronta scientificamente lo studio di famose reliquie o dei fenomeni soprannaturali? Volete imparare come indagare usando il metodo scientifi-co? I workshop del CICAP Fest saranno l’occasione per iniziare ad approfon-dire questi e altri temi. Si tratta di un vero e proprio pre-corso che anticipa il prossimo Corso per indagatori di misteri del CICAP, iniziativa che prevede un impegno di un weekend al mese per sei mesi, da gennaio a giugno, e che nel 2019 si terrà a Roma.

120MINUTI

120MINUTI

30

09.00 - 11.00

11.00 - 11.30

12.00 - 13.00

Una storia speciale: capire e raccontare l’evoluzioneumanaGiorgio Manzi - Professore di antropologia, Università “La Sapienza”, Socio Onorario CICAP

L’immagine di Neandertal all’epoca digitaleSilvana Condemi - Paleoantropologa, Università di Aix-Marseille, Francia

Come cambiamo. L’evoluzione bioculturaleFrancesco Cavalli Sforza - Genetista e Divulgatore scientifico

Migranti pallidi. Una storia del neoliticoGuido Barbujani - Professore ordinario di genetica, Università di Ferrara, Socio Onorario CICAP

ALLA RICERCA DEL CREDULONE SMARRITOMoreno MorelloPersonaggio televisivo e inviato di “Striscia la Notizia

In collegamento video da Palazzo Bo:

Piero Angela

11.30 - 12.00 BREAK

GIORGIO MANZI

PIEROBIANUCCI

SILVANA CONDEMI

FRANCESCOCAVALLI SFORZA

O R T O B O T A N I C O A U D I T O R I U M

LA STRAORDINARIA STORIA DELL’UOMOModera: Piero Bianucci - Giornalista scientifico, Socio Emerito CICAP

31

14.30 - 16.30 QUANDO LA SCIENZA DÀ I NUMERIModera: Pietro Greco - Giornalista scientifico

Strafalcioni da NobelSilvano Fuso - Professore di chimica e Divulgatore scientifico, Socio Effettivo CICAP

Scienziati pazziLuigi Garlaschelli - Chimico, Socio Emerito CICAP

e Alessandra Carrer - Designer e Grafica

IgNobel: l’utilità dell’inutilità scientificaLuca Perri - Astrofisico, Osservatorio di Milano Brera e Planetario, Divulgatore

Quando i numeri li danno i matematiciMaurizio Codogno - Matematico e Divulgatore

17.00 - 18.00 IL MITO DI FRANKENSTEINModera: Fabio PaganGiornalista scientifico

Con:Marco Ciardi - Professore di Storia della scienza, Università di Bologna, Consigliere Direttivo CICAP

Pier Luigi Gaspa - Biologo ed esperto nel campo del fumetto

Alfredo Castelli - Scrittore, creatore di “Martin Mystere”

Letture di: Enrica Bonaccorti - Conduttrice televisiva e radiofonica, Paroliera e Attrice

16.30 - 17.00 BREAK

ENRICA BONACCORTI

PIETROGRECO

ALESSANDRACARRER

MAURIZIOCODOGNO32

O R T O B O T A N I C O T E A T R O B O T A N I C O

V WORKSHOP DI MAGIA

Richard Wiseman

14.00 – 17.00

Raul Cremona - Prestigiatore e attore

OGGI, VI SVELO I SEGRETI DI UN MAGO: I MIEI!17.30 – 18.30

SPECIAL GUEST

Conduce: Marco Aimone Con: Matteo Borrini, Francesco Busani, Vanni de Luca, Carlo Faggi, Gianfranco Preverino, Mario Raso, Pino Rolle, Alex Rusconi

Che cosa potrebbe succedere se vi trovaste a trascorrere un intero pome-riggio in compagnia di 10 fantastici illusionisti e mentalisti pronti a inse-gnarvi i loro segreti? È quello che scoprirete al V Workshop di Magia.

Grandi prestigiatori e mentalisti italiani, oltre all’incredibile Richard Wise-man, si ritroveranno tutti insieme per passare un pomeriggio di straordina-ri segreti e magie svelate. Ciascuno di essi vi svelerà una specifica “magia”, insegnandovi poi come riprodurla in maniera credibile e sorprendente.

E poi, a conclusione della giornata, una specialissima lecture con Raul Cremona, che condividerà alcune delle sue magie più fenomenali, condite da aneddoti e retroscena divertenti e inediti.

Ogni magia avrà la caratteristica di poter essere realizzata con oggetti semplici, con un mazzo di carte oppure con “qualcosa” che sarà regalato ai partecipanti; non sarà richiesta esperienza né sarà necessario imparare difficili manipolazioni. I giochi saranno alla portata di tutti. I partecipanti lasceranno il Workshop avendo appreso una serie di stupe-facenti illusioni: un vero e proprio tesoro di “stupore tascabile” che sarà possibile ripetere per sempre.

180MINUTI

60MINUTI

100MAX PARTECIPANTI

33

Evento apagamento€

T E A T R O V E R D I

IL PIACERE DELLA CONOSCENZA: una serata con PIERO ANGELA e SAMANTHA CRISTOFORETTI

ORE 21.00

Conduce: PIF

Una straordinaria serata in compagnia del padre della divulgazionescientifica in italia, Piero Angela, e della prima astronauta italianaa viaggiare nello spazio, Samantha Cristoforetti.

«Andare nello spazio non è come andare in guerra, ma molto di più» dice Piero Angela. «In una missione del genere occorre met-tere tutto nel conto, anche il rischio di bruciare nel cosmo in die-ci secondi. Se succede qualcosa in queste occasioni non è come rompersi un braccio, la realtà è quella di venire volatilizzati».

Sarà sorprendente scoprire insieme alla Cristoforetti, che ha con-seguito il record europeo e ha mantenuto a lungo il record fem-minile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni),come si vive realmente in assenza di gravità. E con Piero Angelariflettere sul mondo della scienza, sulla curiosità e sul piaceredella conoscenza che da sempre lo accompagna.

A moderare l’imperdibile serata sarà un altro personaggio molto amato dal pubblico, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, conduttoretelevisivo e radiofonico, attore e regista cinematografico.

120MINUTI

34

Ingresso euro 20,00

MARCOFERRARI

MARGHERITAFRONTE

WALTERQUATTROCIOCCHI

ENRICOBUCCI

C A F F È P E D R O C C H IRASSEGNA STAMPA CON I GIORNALISTI DI “FOCUS” E GLI OSPITI DEL FESTIVALMargherita Fronte - Giornalista, Focus

Marco Ferrari - Giornalista, Focus

60MINUTI

08.30 - 09.30

P A L A Z Z O B O A U L A N I E V O

PARLARE, VEDERE, CAPIRE (prima parte)Modera: Sergio Della Sala - Professor of Human Cognitive Neuroscience, University di Edinburgh, UK, Presidente CICAP

150MINUTI

E V E N T I A I N G R E S S O

SABATO 15 SETTEMBRE

L I B E RO

10.00 - 12.30

Le mie amiche stregheSilvia Bencivelli - Giornalista scientifica

35

Cattivi scienziati. La frode nella scienzaEnrico Bucci - Adj. Professor, Temple University of Philadelphia

La scienza e i suoi paradossiMaurizio Codogno - Matematico e Divulgatore

La cassetta degli attrezzi del debunkerPaolo Attivissimo - Giornalista e blogger “Il disinformatico”, Socio Emerito CICAP

Misteri zoologici tra scienza e folkloreLorenzo Rossi - Divulgatore, blogger criptozoo.com, “Orango”

Mio caro Neandertal: trecentomila anni di storia dei nostri fratelliSilvana Condemi - Paleoantropologa, Università di Aix-Marseille

14.30 - 18.00 PARLARE, VEDERE, CAPIRE (seconda parte)Modera: Lorenzo Montali - Professore di Psicologia Sociale, Università Milano Bicocca, Vicepresidente CICAP

12.30 BREAK

16.00 - 16.30 BREAK

STEFANOBIGLIARDI

FRANCESCOCAVALLI SFORZA

MAURIZIOCODOGNO

LORENZOROSSI

Liberi di crederci. Informazione, web e post-veritàWalter Quattrociocchi - Coordinatore Laboratory of Computational Social Science

36

GABRIELEPEDDES

CHIARAANDRÀ

NICOLAPAROLINI

ANDREA PLAZZI

La terza faccia della monetaMassimo Bustreo - Psicologo del lavoro e dei consumi, Università IULM, Milano

L’inganno delle religioniFrancesco Cavalli Sforza - Genetista e divulgatore scientifico

Islam e pseudoscienzaStefano Bigliardi - Professore di Filosofia, Università Al Akhwayn, Ifrane, Marocco

16.30 - 18.00

P A L A Z Z O B O A U L A E

SCOMMETTI SULLA MATEMATICA (CUM GRANO SALIS)!Modera: Andrea Plazzi - Comics&Science / CNR Edizioni

15.00 - 16.00

Con:Nicola Parolini e Chiara Andrà - Dipartimento di matematica,Politecnico di Milano

Gabriele Peddes - Disegnatore

BetOnMath (Scommetti sulla Matematica) è un progetto di Matematica Civile. Nasce dall’osservazione della forte espan-sione del gioco d’azzardo in Italia e dalla constatazione che questo fenomeno ha radici nella preoccupante diffusione di un forte analfabetismo matematico. È anche un percorso for-mativo da cui emergono i concetti probabilistici soggiacenti ai giochi d’azzardo e i rischi di alcuni tipici meccanismi deci-sionali erronei che spesso scattano in condizione di incertez-za. L’incontro avrà un commento a fumetti “dal vivo” a cura di Comics & Science.

37

120MINUTI

Workshop: L’ARTE DEL DISACCORDO MORALE:LA STORIA DI VILLA ORCHIDEACon: Marco Annoni - Fondazione Umberto Veronesi

16.30 - 18.30

Per sapere condurre una buona discussione su temi scien-tifici - dagli OGM ai vaccini, dall’editing del genoma alla spe-rimentazione animale - è necessario saper affrontare alcuni aspetti che riguardano l’etica e il disaccordo tra le persone.

Partire dai fatti scientifici è fondamentale e rappresenta il punto di partenza imprescindibile, ma le questioni di scienza coinvolgono anche altri piani di discussione, come le questio-ni di valore, inevitabilmente diverse e non “oggettivabili”.

Purtroppo, riconoscere e gestire il disaccordo morale in pubblico non è affatto semplice: spesso tendiamo implicita-mente a pensare di avere ragione a priori, e cioè di sapere che cosa sia giusto o sbagliato in una certa situazione, o di confondere i fatti con le questioni di valore morale.

Lo scopo del workshop è presentare un gioco di gruppo de-liberativo coinvolgente e basato sullo scambio e il confronto delle proprie ragioni morali: “la storia di Villa Orchidea”, col duplice obiettivo di introdurre i partecipanti al tema del di-saccordo morale tra le persone e di mostrare alcune semplici regole operative per condurre e affrontare discussioni su questioni scientifiche ma eticamente divisive.

120MAX PARTECIPANTI

38

QUERYLa Scienza indaga i Mysteri

LA RIVISTA DEL CICAP: abbonatevi o ricevetela quando aderite al Comitato

PER INFORMAZIONI: www.cicap.org - [email protected]

PIEROMARTINALESSANDRA VIOLA

LUIGIGASPA

DANIELE ARISTARCO

Il naturale è sempre buono?Silvano Fuso - Professore di chimica e divulgatore scientifico, Socio Effettivo CICAP

Integratori e piante della salute: funzionano?Renato Bruni - Professore di Botanica e Biologia farmaceutica, Università di Parma

Dolci bugie, amari inganniFabio Meliciani - Divulgatore scientifico

Tutto quello che non sapete sui rifiutiAlessandra Viola - Giornalista scientifica

e Piero Martin - Professore di Fisica sperimentale, Università di Padova

I giardini del fantasticoPier Luigi Gaspa - Biologo ed esperto nel campo del fumetto

O R T O B O T A N I C O T E A T R O B O T A N I C O

NATURA, PRODIGI E PERICOLIModera: Anna SandriGiornalista de Il Mattino

09.30 - 12.00

11.00 - 12.00

In collegamento video da Palazzo Bo:

Piero Angela 12.00 - 13.00

10.30 - 11.00 BREAK

39

O R T O B O T A N I C OLABORATORI PER RAGAZZI

Veleni ed antidoti a cura di: Orto botanico

10.00 - 11.00 15.00 - 16.00

Io vivo sano - Prevenzione e Vaccinia cura di: Fondazione Veronesi

9/15

ETÀ

Ogni laboratorio, guidato da divulgatori di Fondazione Veronesi, esplorerà il funzionamento del nostro sistema immunitario, le infezioni da parte di virus o batteri, il ruolo delle vaccinazioni con l’ausilio di materiali interattivi e “giochi di ruolo”.

75MINUTI

40MAX PARTECIPANTI

8/12

ETÀ

Un veleno, tanti indizi ed un antidoto: vestiamo i panni di un insolito investigatore alle prese con un difficile caso per sco-prire il potere delle piante medicinali.

60MINUTI

25MAX PARTECIPANTI

Magia con le carte a cura di: Circolo amici della magia di Torino

10.00 - 11.00

9/15

ETÀ

Un laboratorio per imparare trucchi di magia con le carte sti-molando creatività, curiosità e osservazione fino a trovare soluzioni a cose che ci sembrano impossibili o...magiche!

60MINUTI

25MAX PARTECIPANTI

40

10.00 - 11.3015.00 - 16.30

A caccia di informazioni a cura di: Accatagliato e PLaNCK!

8/12

ETÀ

Come si fa a scrivere un articolo di giornale che parli dello sbarco sulla Luna avvenuto nel 1969? Per prima cosa si deveono raccogliere informazioni! Lo faremo, da piccoli giornalisti, lavorando come in una piccola redazione, fino a ottenere un articolo di giornale che parli proprio dello sbarco sulla Luna.

90MINUTI

25MAX PARTECIPANTI

11.30 - 12.30

Dimmi una bugia e ti dirò chi seia cura di: Daniele Aristarco

8/12

ETÀ

Facciamo fatica a distinguere il vero dal falso. Il fenomeno delle Fake news ci parla di questo nostro antico problema. Assieme cercheremo di smontare alcune false notizie, di cre-arne altre e di comprendere i meccanismi che ci spingono a credere alle menzogne. E a diffonderle.

60MINUTI

20MAX PARTECIPANTI

41

10.00 - 11.30 16.00 - 17.30

Un micromondo di… invasori a cura di: Esapolis

15.00 - 16.00

Si mostra, anche con l’ausilio di lenti, microscopi e immagini ingrandite, il MicroMondo di insetti che colonizzano le nostre case. Impariamo a distinguerne le caratteristiche e la danno-sità o pericolosità.

8/12

ETÀ

60MINUTI

20MAX PARTECIPANTI

SALVODI GRAZIA

ANNA RITALONGO

ELEONORAGALMOZZI

ALESSANDROCONTE

L’arte dell’invisibile a cura di: Orto botanico

15.00 - 18.00

17.00 - 18.00

Animali fantastici e dove trovarli a cura di: Lorenzo Rossi e Orango

7/10

ETÀ

Impariamo storie, segreti, bufale e verità sugli animali magici e babbani.

60MINUTI

20MAX PARTECIPANTI

42

Un tavolo sperimentale dedicato all’esplorazione del mondo naturale: dal DNA alle mille inaspettate forme della Natura esploriamo il mondo invisibile che ci circonda e che permette la vita sul Pianeta.

6/12

ETÀ

postazione continua ad accesso libero

ELENADOGLIOTTI

MATTEOMARCONI

ULRIKE SCHMIDLEITHNER

ROBERTAVILLA

È TUTTA SALUTE! DIFENDERSI DALLA DISINFORMAZIONE E VIVERE MEGLIOModera: Roberta Villa- Giornalista scientifica

15.00 - 15.30

15.30 - 17.30

L’impegno dell’Istituto Superiore di Sanità per combattere falsi miti e bufale sulla saluteMatteo Marconi - Istituto Superiore di Sanità

In collegamento video da Palazzo Bo:

Piero Angela 12.00 - 13.00

Tavola rotonda con:Alessandro Conte - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Salvo Di Grazia - Medico chirurgo, blogger “MedBunker”,Socio Emerito CICAP

Elena Dogliotti - Biologa nutrizionista, Divulgatrice Fondazione Umberto Veronesi

Matteo Marconi - Istituto Superiore di Sanità

Ulrike Schmidleithner - Comitato scientifico VaccinarSì

M U S M E S A L A E L E T T R A

SALUTE, BUFALE E FALSI MITIModera: Anna Rita Longo - Docente di lettere e Science writer, Socio Effettivo CICAP

10.00 - 12.00

I miti della medicinaSalvo Di Grazia - Medico chirurgo, blogger “MedBunker”, Socio Emerito CICAP

CICAP-Med: i medici a caccia di bufaleEleonora Galmozzi - Medico chirurgo, Coordinatrice Gruppo CICAP-MED

Dottore, ma è vero che…?Alessandro Conte - FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

43

MATTEOBORRINI

DANIELAOVADIA

AMEDEO BALBI

ROBERTOVANZETTO

P A L A Z Z O M O R O N I S A L A A N Z I A N I

L’ARTE DEL DISINGANNO (prima parte)Modera: Stefano Bagnasco - Fisico, INFN, Torino, Socio Effettivo CICAP

L’ARTE DEL DISINGANNO (seconda parte)Modera: Roberto Vanzetto - Fisico, divulgatore

10.00 - 12.00

15.00 - 17.30

Le fake news della storia e la storia delle fake newsElena Iorio - Storica sociale, European University Institute, Socio Effettivo CICAP

Scie chimiche: verità o fake news?Simone Angioni - Chimico, ricercatore, Università di Pavia e fondatore di Scientificast.it

Perché anche le notizie vere possono essere falseRoberto Vanzetto - Fisico, Divulgatore

Vampiri: la verità oltre la leggendaMatteo Borrini - Antropologo forense, Assistent Professor Liverpool John Moores University, UK

Extraterrestri: dove sono tutti quanti?Amedeo Balbi - Astrofisico, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Divulgatore

Il cervello irragionevole: perché è difficile fare scelte razionaliDaniela Ovadia - Giornalista, Condirettore Neuroscience and Society Lab, Università di Pavia

44

12.00 BREAK

D O M E N I C A

1 6 S E T T E M B R E

PALAZZO BO

ORTO BOTANICO

CAFFÈ PEDROCCHI

PALAZZO MORONI

E V E N T I A I S C R I Z I O N EAl sito cicapfest.it o agli infopoint nei giorni del festival

P A L A Z Z O B O A U L A M A G N A

10.00 - 10.30 QUARCH - VIAGGIO NELL’INCOMPETENZAFrancesco Lancia - Autore radio-televisivo, Radio Deejay

12.00 - 13.00

13.00 - 13.30

11.30 - 12.00 BREAK

ANTONIOSCALARI

FRANCESCOLANCIA

GIUSEPPEPELLEGRINI

ANDREABERTI

10.30 - 11.30 SCIENZA, LIBERTÀ E DEMOCRAZIAModera: Daniela Ovadia - Giornalista, Condirettore Neuroscience and Society Lab, Università di Pavia

13.30 CHIUSURA DEL CICAP FESTCon: Massimo Polidoro - Scrittore e giornalista, Segretario CICAP

e tutto lo STAFF del CICAP Fest

La scienza è democratica?Antonio Scalari - Comunicatore della scienza, Valigia Blu

Scienza, tecnologia e opinione pubblicaGiuseppe Pellegrini - Sociologo, Observa

I pericoli dello scientismoMassimo Pigliucci - K.D. Irani Professor of Philosophy CUNY-City College & Graduate Center, New York, Socio Onorario CICAP

CONSEGNA DEI “PREMI DI MERITO” CICAP 2018Con: Sergio Della Sala - Professor of Human Cognitive

Neuroscience, University of Edinburgh, Uk, Presidente CICAP

46

FRANCESCOBUSANI

MARCOAIMONE

GIANFRANCOPREVERINO

ALEXRUSCONI

P A L A Z Z O B O A U L A L

09.00 - 13.00 I FERRI DEL MISTERO - WORKSHOP

09.00 - 11.00 - Workshop 5

Come insegnare lo spirito critico (per insegnanti)con: Silvano Fuso - Professore di chimica e Divulgatore scientifico, Socio Effettivo CICAP

e Marco Ciardi - Storico della scienza, Università di Bologna, Socio Effettivo CICAP

120MINUTI

11.30 - 13.00 GLI INDAGATORI DI MYSTERIModerano:Andrea Ferrero - Ingegnere, Thales Alenia Space, Torino, Coordinatore nazionale CICAP

Stefano Bagnasco - Fisico, INFN, Torino, Socio Effettivo CICAP

Andrea Berti - Coordinatore CICAP Valle d’Aosta

11.00 - 11.30 BREAK

P A L A Z Z O B OWorkshop: “L’ARTE DEL DISACCORDO MORALE: LA STORIA DI VILLA ORCHIDEA”Con: Marco Annoni - Fondazione Umberto Veronesi

10.00 - 12.00

120MINUTI

120MAX PARTECIPANTI

47

120MAX PARTECIPANTI

A U L A E

O R T O B O T A N I C O A U D I T O R I U M

10.30 - 11.00 BREAK

DAL FASCINO DELL’IGNOTO AL SOPRAVVENTO DELL’IGNORANZAModera: Federico Taddia - Giornalista e Autore televisivo

IL PIACERE DELLA CONOSCENZAModera: Alessandra Viola - Giornalista scientifica

09.30 - 10.30

11.00 - 13.00

Con: Antonella Viola - Professoressa di Patologia generale, Università di Padova, Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP), Socio Onorario CICAP

Enrica Bonaccorti - Conduttrice televisiva e radiofonica, Paroliera e Attrice

Sergio Della Sala - Professor of Human Cognitive Neuroscience, University of Edinburgh, UK, Presidente CICAP

Raul Cremona - Prestigiatore

Oltre gli stereotipi: la matematica è per tutte e tuttiLorella Carimali - Docente di matematica e fisica, Milano

Cercatori di meravigliaAmedeo Balbi - Astrofisico, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Divulgatore

Uno scetticismo ragionato e dimostrato. Leopardi, le superstizioni e la scienzaGaspare Polizzi - Docente di Filosofia e Storia, MIUR

Elogio del dubbioPiero Martin - Professore di Fisica sperimentale, Università di Padova

LORELLACARIMALI

FEDERICO TADDIA

GASPAREPOLIZZI

RAULCREMONA48

ENRICABONACCORTI

VANNI DE LUCA

GIULIANAGALATI

ANNA RITALONGO

C A F F È P E D R O C C H I

P A L A Z Z O B O A U L A N I E V O

RASSEGNA STAMPA CON I GIORNALISTI DI “FOCUS” E GLI OSPITI DEL FESTIVALMargherita Fronte - Giornalista, Focus

Marco Ferrari - Giornalista, Focus

60MINUTI

08.30 - 09.30

PARLARE, VEDERE, CAPIREModera: Anna Rita Longo - Docente di lettere e science writer, Socio Effettivo CICAP

120MINUTI

10.00 - 12.00 Come ricordare tutto: dalla lista della spesa ai nomi dei conoscentiVanni de Luca - Prestigiatore

E V E N T I A I N G R E S S O

DOMENICA 16 SETTEMBRE

L I B E RO

49

LUCAPERRI

GIORGIOMANZI

PAOLOCAGNAN

P A L A Z Z O M O R O N I S A L A A N Z I A N I

Ultime notizie sull’evoluzione umanaGiorgio Manzi - Professore antropologia, Università “La Sapienza” di Roma, Socio Onorario CICAP

Martin Mystere e il divertimento di creare mondi impossibiliAlfredo Castelli - Scrittore, creatore di “Martin Mystere“

L’ARTE DEL DISINGANNOModera: Paolo Cagnan - Vicedirettore de Il Mattino

120MINUTI

10.00 - 12.00

Il Castello di Azzurrina e le voci dei fantasmiMarco Morocutti - Progettista elettronico e Socio Effettivo CICAP

Antichi astronauti: le verità nascosteGiuliana Galati - Fisica, Università di Napoli “Federico II”, Socio effettivo CICAP

Paranormale della vita quotidianaArmando de Vincentiis - Psicoterapeuta, Socio Emerito CICAP

Fact Checking: corretta informazione o diffamazione?Michelangelo Coltelli - Coordinatore BUTAC (Bufale un tanto al chilo)

50MICHELANGELOCOLTELLI

O R T O B O T A N I C O T E A T R O B O T A N I C O

IL RACCONTO DELLA SCIENZAModera: Beatrice Mautino - Biotecnologa e Divulgatrice,Socio Effettivo CICAP

10.00 - 12.20

Con: Piero Bianucci - Giornalista scientifico, Socio Emerito CICAP

Marco Ferrari - Giornalista, Focus

Margherita Fronte - Giornalista, Focus

Pietro Greco - Giornalista scientifico

Luca Perri - Astrofisico, Osservatorio di Milano Brera e Planetario, Divulgatore

Roberta Villa - Giornalista scientifica

O R T O B O T A N I C OLABORATORI PER RAGAZZI

L’arte dell’invisibile a cura di: Orto botanico

10.00 - 12.0015.00 - 18.00

6/12

ETÀ

Un tavolo sperimentale dedicato all’esplorazione del mondo naturale: dal DNA alle mille inaspettate forme della Natura esploriamo il mondo invisibile che ci circonda e che permette la vita sul Pianeta.

postazione continua ad accesso libero

51

Veleni ed antidoti a cura di: Orto botanico

10.30 - 12.00Non mangiamo bugie a cura di: Coop Alleanza 3.0

9/15

ETÀ

Il piatto delle fake news in campo alimentare è sempre molto ricco. La pasta fa ingrassare, il glutine è veleno. Il sale? Solo quello dell’Himalaya. Il mondo dell’informazione alimentare si appoggia su una ridda di leggende metropolitane. Il laboratorio mira a smontare i falsi miti nel campo dell’ali-mentazione e a riportare e a saper orientare il consumatore verso informazioni corrette per una sana alimentazione.

G A L L E R I A C A V O U RILLUSIONARIUM LAB (laboratorio per ragazzi)A cura di: Carlo Faggi

7/10

ETÀ

16.00

50MINUTI

Un laboratorio con il “Professor Ernestein” che condurrà nel mondo della fantasia e delle illusioni e che insegnerà ai bam-bini come realizzare alcuni incredibili esperimenti con i quali stupire parenti e amici.

90MINUTI

30MAX PARTECIPANTI

8/12

ETÀ

Un veleno, tanti indizi ed un antidoto: vestiamo i panni di un insolito investigatore alle prese con un difficile caso per sco-prire il potere delle piante medicinali.

60MINUTI

25MAX PARTECIPANTI

52

15.00 - 16.0016.30 - 17.30

C O L L AT E R A L IA T T I V I T À

PA L E S T R A P E R L A M E N T E

Un viaggio incredibile alla scoperta di come gli occhi possano ingannare la mente. Preparatevi a entrare in uno strano mondo popolato da oggetti che non possono esistere, statue che si voltano, disegni che si animano, dipinti impossibili.

Una straordinaria mostra interattiva vincitrice di numerosi premi, come il Premio Leonardo Da Vinci per la divulgazione scientifica e l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano.

Con il suo creatore: Carlo Faggi.

ILLUSIONARIUM: IL GRANDE LUNA PARK DELLA MENTEMostra di illusioni ottiche interattive

Dove: Galleria Cavour, Piazza Cavour

Orari: Venerdì e Sabato: 10.00 - 19.00 - Domenica: 10.00 - 18.00

54

Sono previste visite guidate (durata di 50 min) insieme a Carlo Faggi nei seguenti orari:

Venerdì: 11.00 - 14.00 - 15.30

Sabato: 11.00 - 16.00 - 17.30

Domenica: 11.00 - 14.30

Inoltre, domenica, Carlo Faggi coinvolgerà i più piccoli nel laboratorio:

ILLUSIONARIUM LABQuando: Domenica 16 settembre ore 16.00Dove: Galleria Cavour, Piazza Cavour

Un laboratorio con il “Professor Ernestein” che condurrà nel mon-do della fantasia e delle illusioni e che insegnerà ai bambini come realizzare alcuni incredibili esperimenti con i quali stupire parenti e amici.

50MINUTI

7/10

ETÀ

55

Il Settecento è uno dei secoli d’oro della divulgazione della fisica. Essa conosce in quel periodo una straordinaria popolarità, legata alle spettacolari lezioni-dimostrazioni che venivano proposte non solo in ambito universitario, ma anche nei salotti e nelle corti.

È proprio lo spirito di queste lezioni di fisica sperimentale che verrà illustrato in una “conferenza-dimostrazione” di Sofia Talas, del Museo di Storia della Fisica, corredata da esperimenti e dalla lettura di brani originali.

Si cercherà di “unire l’utile al dilettevole”, così come si prefiggeva di fare l’abate Nollet, scienziato della Corte di Versailles, nelle pro-prie lezioni.

SCIENZA E FAKE NEWS NEL ‘700Conferenza e visita guidata ai Musei storici di Fisica e Zoologia

Dove: Aula Rostagni, Dipartimento Fisica e Astronomia, ingresso via Paolotti Orario: Venerdì 14 ore 15.30 inizio della visita guidata ore 17.00 conferenza della Professoressa Sofia Talas

Prenotazioni: [email protected]

30MAX PARTECIPANTI

150MINUTI

56

Il piatto delle fake news in campo alimentare è sempre molto ricco. La pasta fa ingrassare, il glutine è veleno. Il sale? Solo quello dell’Himalaya. Il mondo dell’informazione alimentare si appoggia su una ridda di leggende metropolitane. Il laboratorio mira a smon-tare i falsi miti nel campo dell’alimentazione e a riportare e a saper orientare il consumatore verso informazioni corrette per una sana alimentazione. Interviene Fabio Meliciani.

NON MANGIAMO BUGIE!Workshop a cura di Coop Alleanza 3.0

Dove: Coop, Viale della Pace, 35Orario: Sabato 15, ore 16.30

30MAX PARTECIPANTI

90MINUTI

18+ETÀ

I coffee break e le pause pranzo non sono mai solo momenti di re-lax al CICAP Fest: i prestigiatori e i mentalisti del CICAP Fest, tra cuiMarco Aimone, Matteo Borrini, Gianfranco Preverino, Mario Raso e Alex Rusconi, si preparano a stupire su due piedi i partecipanti quando meno se lo aspettano.

MERAVIGLIE PRÊT-À-PORTERDimostrazioni di magie e giochi di prestigio

Dove: Auditorium Orto Botanico; Sala delle Colonne Palazzo Bo; MUSME Orari: nelle pause

57

PAOLOATTIVISSIMO

MARCOMALVALDI

SALVODI GRAZIA

BEATRICEMAUTINO

RAULCREMONA

RICHARDWISEMAN

ALFREDOCASTELLI

FRANCESCOCAVALLI SFORZA

TELMOPIEVANI

PIEROANGELA

SILVIABENCIVELLI

MASSIMOPIGLIUCCI

Durante i momenti di pausa del CICAP Fest, scrittori e divulgatori saranno a disposizione del pubblico per firmare e dedicare i proprilibri. I libri di tutti i relatori presenti saranno disponibili al Book Shop del CICAP Fest predisposto all’Orto botanico.

Invitiamo gli interessati a procurarsi i libri all’Orto prima degli in-contri con gli autori a cui si desidera partecipare.

Il calendario dei firmacopie sarà distribuito durante i giorni dell’evento.

FIRMACOPIE CON GLI AUTORIIncontri con gli autori e firmacopie

Dove: Auditorium Orto Botanico; Sala dei Quaranta Palazzo Bo; MUSME Orari: nelle pause

58

S U L L E S T R A D E

D E L L A M E R AV I G L I A

Al CICAP Fest parteciperà Radio CICAP, il podcast ufficiale del comitato. Collaborando con il laboratorio crossmediale di scrittura e divulgazione Deckard, Radio CICAP vi porterà nel vivo del Fest.

Dalla Sala Verde del Caffè Pedrocchi, in pieno centro città, i con-duttori interagiranno con il pubblico presente e quello a casa, tra-smettendo dirette, incontri, interviste, curiosità e dietro le quinte del CICAP Fest e dei suoi protagonisti.

Le dirette saranno disponibili sulle più diffuse piattaforme di podcasting e sui canali social del CICAP.

RADIO CICAP, LA RADIO UFFICIALE DEL FESTPostazione fissa al Caffè Pedrocchi: incontri, interviste live, dirette facebook…

Dove: Sala Verde del Caffè Pedrocchi Orario: tutto il giorno

A cura di: Sonia Ciampoli, Serena Fabbrini, Raffaele Montagnoni ed Enrico Zabeo di Radio CICAP e Elisa Baioni ed Edoardo D’Elia di Deckard

59

Al CICAP Fest sarà possibile assistere alla creazione di una sorprendente opera di street art.

Sul palchetto del Caffè Pedrocchi verrà realizzata dallo “street artist” Fabio Maria Fedele una grande illusione ottica tridimen-sionale che permetterà ai passanti di scattare sorprendenti selfie.

STREET ART: ILLUSIONI 3DStreet art realizzata nel corso del festival

Dove: Plateatico del Caffè Pedrocchi Orario: in via di definizione

Azione di teatro, danza e musica, questo è “Coreocosmica” di Abracalam.

Tra Palazzo Bo e Palazzo Moroni durante il CICAP Fest i passanti verranno coinvolti in esibizioni teatrali a carattere scientifico.

“Solo coloro che le hanno provate possono farsi un’idea delle sedu-zioni della scienza”. Voci e corpi si assemblano come in un esperi-mento compiuto nel laboratorio del Doc Frankenstein: la Shelley e Galileo, le streghe e la luna, venti e maree, suggeriscono le stanze di un percorso ispirato da immagini mitiche e letterarie.

COREOCOSMICATeatro, danza e musica a cura di Abracalam in pieno centro

Dove: via VIII Febbraio Orario: venerdì 14 e sabato 15 settembre ore 12.00 - 14.00

60

I N G I TA C O N L A S C I E N Z A

Una passeggiata guidata presso alcuni luoghi artistici del centro di Padova. Dopo la visita alla Sala della Ragione, si proseguirà toccan-do i luoghi che hanno segnato le tappe della nascita del metodo scientifico, terminando davanti alla casa dove visse Galileo Galilei.

Una spettacolare visita guidata permetterà di scoprire, da prospet-tive del tutto inusuali, le mura di Padova. Con una breve passeggia-ta lungo le mura e una discesa nei passaggi sotterranei, i visitatori si immergeranno nella storia della città. Il tour si concluderà con una suggestiva crociera lungo il fiume Piovego a bordo di due storiche imbarcazioni: un Sandalo e una Gondola.

PADOVA E LA NASCITA DEL METODO SCIENTIFICO A cura di Daniela Cosulich

Orari: venerdì 14 settembre ore 14.00Durata: 2 ore Partenza: Prato della Valle Prezzo: 15,00 euro adulti, 11,00 euro ragazzi fino a 13 anniPrenotazioni: [email protected]

ALLA SCOPERTA DELLE MURA A cura di Amissi del Piovego e del Comitato Mura di Padova

Orari: sabato 15 e domenica 16 settembre ore 14.00Durata: 2 orePartenza: da Golena San Massimo (via San Massimo)Prezzo: 12,00 euro a persona; per gruppi di minimo 4 persone pos-sibilità di concordare orari diversiPrenotazioni: [email protected]

61

In occasione del CICAP Fest sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Cavalli che ospita il Museo di Geologia e Paleontologia.

Il venerdì, dalle 15.30, per gli iscritti al festival sarà anche pos-sibile partecipare a una visita guidata dei musei storici di Fisica e Zoologia (via Paolotti).

Inoltre, tutti i giorni, sempre per gli iscritti al CICAP Fest sarà anche possibile visitare a condizioni di favore la Rete dei Musei della Pro-vincia di Padova:il MUSME - Museo di Storia della Medicina (che è anche partner del CICAP Fest), ESAPOLIS - Il museo vivente degli insetti, dei bachi e delle api, il complesso Cava Bomba - Museo Geo Paleontologico, il Castello di San Martino - Museo Archeologico del Fiume Bacchi- glione, Villa Beatrice d’Este - Museo Naturalistico e il Museo delle Macchine termiche Orazio e Giulia Centanin.

Prenotazioni: [email protected]

CREDITI FOTOGRAFICI

Pagina 7

Prato della Valle - Leonhard Niederwimmer, Pixabay Padova dall’alto - WikipediaCappella degli Scrovegni - Roberta Baria

Pagina 10

Palazzo Bo - Università degli Studi di Padova

Pagina 16

Orto Botanico - Orto Botanico di Padova

VISITE GUIDATE AI MUSEI SCIENTIFICI

62

DIREZIONE GENERALE Massimo Polidoro

COORDINAMENTO Marino Franzosi

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Laura Zampini - [email protected] - 049-686870 375-5210918

Roberta Baria - organizzazione e ospitalità relatori [email protected]

Silvano Cavallina - coordinamento volontari e staff [email protected]

FUNDRAISING E PARTNERSHIP Elena Bottaro

REFERENTI ATTIVITÀ Agnese Sonato - [email protected]

Andrea Ferrero - [email protected]

Manuela Travaglio e Daniela Cosulich - attività collaterali [email protected]

COMUNICAZIONE Magoot - www.magoot.com

UFFICIO STAMPALaboratorio delle Parole - [email protected] Rossini - Silvia Montanari

UFFICIO STAMPA CICAPIvo Silvestro - Sonia Ciampoli

63

CON IL CICAP PER DIFENDERE IL VALORE DEI FATTI E CONTRASTARE PSEUDOSCIENZA E DISINFORMAZIONE

Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudo-scienze (CICAP) è un’organizzazione scientifica ed educativa che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudo-scienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito.

Dal 1989, per iniziativa del giornalista Piero Angela, e personalità del-la scienza e della cultura come Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Umberto Eco, Tullio Regge, Carlo Rubbia e Umberto Veronesi, il CICAP porta avanti un’opera di informazione e di educazione riguardo ai temi dell’insolito, del mistero, del paranormale e delle pseudoscienze per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo razionale e scientifico nell’analisi e nella soluzione dei problemi.

Oggi, inoltre, sono sempre più diffuse e seducenti idee e affermazioni pseudoscientifiche a sostegno di terapie di non provata efficacia, teo-rie del complotto, leggende urbane e falsificazioni storiche. Notizie infondate e autentiche truffe in campo medico, alimentare, economico e storico si mimetizzano con linguaggio scientifico per dif-fondere contenuti privi di qualsiasi riscontro effettivo e contribuisco-no alla diffusione di una cultura della cospirazione che rende difficile un esame accurato e razionale di molti problemi ed eventi.

A fondamento dell’azione del Comitato è dunque il “valore dei fatti”, ovvero la necessità che le diverse affermazioni, teorie, ipotesi di spie-

64

gazione che vengono immesse nel dibattito pubblico siano adeguata-mente supportate da evidenze che le sostengono.

Il CICAP rappresenta un punto di riferimento aperto a quanti ritengano che, soprattutto in un contesto di crisi e di difficoltà quale è quello che la società italiana sta attraversando, sia utile ripartire dalla cultura per promuovere consapevolezza, partecipazione e per accrescere il capi-tale umano del Paese.

Chiunque pensi che la scienza sia una cosa seria e che valga la pena fare il check up alle affermazioni sensazionalistiche, cercando di con-trastare, per quanto possibile, il diffondersi di credenze irrazionali e di teorie pseudoscientifiche profondamente diseducative, troverà nel Comitato persone che la pensano allo stesso modo e con le quali potrà collaborare. Inoltre, il CICAP, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale ente formativo, organizza anche Corsi rivolti a docenti e studenti per favorire lo sviluppo del senso criti-co e di una mentalità scientifica.

Per maggiori informazioni, il sito del CICAP è www.cicap.org; inoltre, è presente sulle principali piattaforme social: Facebook, Instagram, Twitter, oltre che su YouTube e Telegram.

Si possono richiedere informazioni scrivendo a:

[email protected] o telefonando allo 049-686870.

65

GALL

ERIA

CIVI

CA CA

VOUR

PALA

ZZO

BOPA

LAZZ

O M

ORON

I

MUS

ME

CAFF

È PED

ROCC

HI

TEAT

RO V

ERDI

VIA DEL SANTOVIA ZABARELLA

PIAZ

ZA D

ELLE

ERB

E

VIA

SANT

A LU

CIA

CORS

O M

ILAN

OVI

A GI

USEP

PE V

ERDI

VIA S

AN FR

ANCE

SCO

VIA RIVIERA TITO LIVIO

CORSO G. GARIBALDI

VIA VIII FEBBRAIOVIA ROMA

TEAT

RO R

UZAN

TE

ORTO

BOT

ANIC

OVIA RUDENA

VIA BEA

TO LU

CA BELL

UDI

VIA

SANT

A CH

IARA

INFO

POI

NT: P

ALAZ

ZO B

O -

ORTO

BOT

ANIC

O

PIAZ

ZA

DEL

SANT

O

I luo

ghi d

el CI

CAP

Fest

!PA

LAZZ

O BO

Via

VIII

Febb

raio

, 2

ORTO

BOT

ANIC

OVi

a Or

to B

otan

ico,

15

PALA

ZZO

MOR

ONI

Via

VIII

Febb

raio

, 8

CAFF

É PE

DROC

CHI

Via

VIII

Febb

raio

, 15

MUS

ME

Via

S. F

ranc

esco

, 94

GALL

ERIA

CAV

OUR

Piaz

za C

avou

r, 1

TEAT

RO R

UZAN

TE

Rivi

era

Tito

Liv

io, 4

5

TEAT

RO V

ERDI

Via

dei L

ivel

lo, 3

2

PALAZZO BO

ORTO BOTANICO

PALAZZO MORONI

CAFFÈ PEDROCCHI

MUSME

GALLERIA CAVOUR

TEATRO RUZANTE

TEATRO VERDI

[email protected] www.cicapfest.it #CICAPFEST18

INQUADRA CON IL TUO SMARTPHONE IL QRCODE E SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI DEL CICAP FEST