Ciao, mi chiamo Adem e ho 9 anni. e un militare e fare ... · Ho i capelli castano chiari, gli...

28
Ciao, mi chiamo Adem e ho 9 anni. Ho una sorella e un fratello; due nipotine gemelle che si chiamano Aurora e Sofia. Mi piacciono i libri misteriosi. Mi piace anche giocare a basket e mi piacerebbe diventare un giocatore famoso e un militare e fare free style. Sono nato in Italia: mio papà è nato in Tunisia e mia mamma in Italia. La mia squadra del cuore è la Juventus. Mi piace il cous-cous che è un piatto tunisino, la arissa che è un’insalata piccante tunisina. I miei migliori amici sono: Simone, Octavia e Erdi. La mia materia preferita è la matematica.

Transcript of Ciao, mi chiamo Adem e ho 9 anni. e un militare e fare ... · Ho i capelli castano chiari, gli...

Ciao, mi chiamo Adem e ho 9 anni.

Ho una sorella e un fratello; due nipotine gemelle che si chiamano Aurora e Sofia. Mi piacciono i libri misteriosi. Mi piace anche giocare a basket e mi piacerebbe diventare un giocatore famoso

e un militare e fare free style.

Sono nato in Italia: mio papà è nato in Tunisia e mia mamma in Italia. La mia squadra del cuore è la Juventus. Mi piace il cous-cous che è un piatto tunisino, la arissa che è

un’insalata piccante tunisina. I miei migliori amici sono: Simone, Octavia e Erdi.

La mia materia preferita è la matematica.

Cari amici,

io mi chiamo Adnane, ho 10 anni, sono nato in Italia ma le mie origini sono Marocchine. Vengo dal sud-ovest del Marocco e ho la mia famiglia lì; adesso in alcuni posti del Marocco fa freddo e in altri

posti fa caldo. So parlare l’Italiano, Marocchino e Arabo.

Studio Corano e so a memoria un quarto di Corano; infatti tante volte sono andato a fare concorsi di Corano.

Recentemente, a dicembre 2014 sono andato a fare una gara di Corano e sono arrivato primo.

Io vado bene a scuola e ho anche voti alti. Le materie che mi piacciono di più sono: matematica, scienze, geografia, italiano, storia, motoria.

A me piace leggere molto i libri: il genere che mi piace di più sono quelli di fantascienza, di avventura, di misteri e anche di scienze e di scienziati.

Gli scrittori che mi attirano sono Jules Verne, Roberto Piumini, Andrea Valente…

A proposito di Verne ho un suo libro che mi attirato tanto ed è “Viaggio al centro della terra”. Tanti saluti con affetto

Adnan

Mi chiamo Alessandro, ho 10 anni e mi piace giocare a calcio. Mi piace la matematica; ho due sorelle e una nipotina. Ho anche un cane che si chiama Brenda.

Sono nato a Follonica e ho due cugini.

Mi piacciono le lasagne, la pizza, la pasta al pesto, il salame, la pancetta e il pollo. Mi piacciono i libri.

Ho portato questo gioco: mi ricorda mia nonna perché me lo ha dato lei. Il pupazzo si chiama Max. Ciao, spero che mi risponderai.

Io sono Erdi: ho 10 anni e sono albanese. Ho un fratello che si chiama Rejven: ha quattro anni. E’ più piccolo di me: in famiglia siamo in quattro. Io,

papà, fratello e mamma. I miei genitori sono nati in Albania, io e mio fratello in Italia.

La mia materia preferita è la matematica e motoria. Il colore preferito è l’arancione. A me piace molto il calcio e da grande vorrei diventare u calciatore famoso.

Le mie squadre di calcio sono Real Madrid, Barcellona, Juventus e i giocatori preferii sono Leo Messi, Cristiano Ronaldo, Pirlo.

Il mio cibo preferito sono le lasagne alla carne, pomodoro alla besciamella e formaggio! I miei amici migliori sono Simone, Adem, Octavian. Con loro gioco, chiacchiero, parlo e scherzo e mi diverto

tanto.

Ciao,

mi chiamo Fadoua, ho 9 anni e vivo in via Maria Bensi. Sono alta e ho i capelli lunghi e gli occhi marrone scuro.

Mi piace giocare con le mie amiche e frequentare la scuola. Ho un fratello, sono nata in Marocco e adesso vivo in Alessandria. I miei colori preferiti sono il blu, l’azzurro,

il viola, il rosa il lilla e il fucsia.

Il mio cibo preferito sono le lasagne. Quando sono venuta in Italia non sapevo parlare in italiano e poi ho imparato. Io a casa con la mia mamma e il

mio papà parliamo nella nostra lingua. Vi mando un saluto in marocchino

Ciao, mi chiamo Geremy, ho 9 anni e vengo dal Venezuela che si trova nell’America del Sud.

In Venezuela fa tanto caldo come da voi. Mi piace giocare a calcio, mi piace andare a scuola.

Io ho i capelli marroni e mi piace fare la cresta. Ho un libro che mi ha dato mio papà quando ero todabia pequeño. Ho due sorelle, una in Venezuela e una in Italia. I miei migliori amici sono entrambi Romeni e si

chiamano Mario e Ocavian. La mia materia preferita è matematica, italiano, storia, immagine, motoria e scienze.

Mi piacerebbe farmi dei nuovi amici di altri paesi, tipo voi.

Ciao,

io sono Giorgia, ho quasi 10 anni: ho i capelli marroni e gli occhi marroncino. La mia cosa preferita è un libro che mi hanno regalato mamma e papà e me lo leggevano ogni sera quando ero

piccola.

La mia fiaba preferita è “Riccioli d’oro”. Sono molto simpatica con le mie amiche ma qualche volta le tratto anche un po’ male.

Mi piace moto cantare, scrivere canzoni e il mio cantante preferito è Adriano Celentano. Le mie amiche sono: Sabrina, Michelle e Widad.

Sono Romena e il mi cantante preferito è Nicolae Goţà. Il mio colore preferito è il rosa e i miei cibi il saikebon e le lasagne.

Mi chiamo Giulia, ho 10 anni, abito in Alessandria e frequento la 4^B della scuola Anglo Morbelli.

Mi piace stare a scuola con le mie amiche, mi piace ballare con loro e fare motoria. Ho tre fratelli: il più grande ha 17 anni, Aidas 15 e Lorenzo 8.

Ho un gatto nero, nero, grigio, tigrato che si chiama Fumetto. Mio papà si chiama Lillo e la mia mamma Erika.

Io sono mezza lituana e mezza italiana. Sono nata in Alessandria: i miei maestri sono Sonia, Roberto, Silvia, e Tatiana.

Ho portato a scuola il mio pettine, le scarpette del battesimo, il ciuccio e la pompetta per il naso. Sono

oggetti di quando ero piccola a cui sono tanto affezionata. Spero di conoscervi e di sapere qualcosa di voi.

Ciao da Giulia

Mi chiamo Greta, ho 9 anni e frequento la 4^B della scuola Angelo Morbelli. Mi piace tanto ballare con le mie amiche. Vado a scuola di danza da quando ero in prima e ho fatto tanti saggi.

Ho un fratello di nome Francesco. A scuola ho tanti amici e amiche, si chiamano: Erdi, Jennifer, Sabrina,

Giulia, Simone, Octavia, Adem. Io sono nata ad Asti ma vivo in Alessandria.

Ho dei maestri bravissimi che si chiamano: Sonia, Roberto, Tatiana e Silvia. Il mio cibo preferito è la pizza. Mi piace il colore rosso.

Spero che il mio lavoro vi piaccia. Vorrei fare amicizia con voi e aspetto risposte.

Ciao! Da Greta.

Mi chiamo Ian, ho 12 anni e sono della Colombia. Sono in Italia da novembre e mi trovo bene. Mi piace leggere i libri di fantasia anche se faccio fatica.

Ho tre sorelle: due più grandi di me e una più piccola. Mi piace stare con gli amici e andare a scuola. Mi piace mangiare la pasta al sugo di pomodoro.

Sono alto, ho gli occhi neri, i capelli neri e mi piace giocare a calcio. Mi piacciono tutte le materie e mi piace molto giocare a XBOX 360.

Ciao! Mi chiamo Jennifer, sono felice di potervi conoscere!

Ho i capelli castano chiari, gli occhi azzurri ed ho un naso a patata, bocca piccola e sono nata nell’Italia del sud (Sicilia). Voi invece come siete fatti? Come state? Come vi chiamate? Qual è il vostro cibo e colore

preferito?

Il mio colore preferito è il blu e il mio cibo preferito arancine (tipici dolci siciliani). Quanti anni avete? Io ne ho 9, quasi 10, li compio il 29 aprile.

Sapete io ho un pupazzo e ci sono molto legata perché me lo ha portato da Londra mia sorella Tatiana. Quando ci dormo sogno sempre l’Inghilterra anche perché ci vorrei andare. Voi avete un oggetto speciale?

Ora però vi racconto un po’ della Sicilia… allora è un posto bellissimo! Il mare è molto bello poi anche le arance sono buonissime! Vorrei farvele assaggiare!!

Quando mi sono trasferita ad Alessandria (l’Italia del Nord) ero un po’ spaventata, ma poi all’asilo ho

conosciuto Greta, Sabrina, Giulia, che sono momentaneamente le mie migliori amiche del cuore che anche loro stanno facendo questo progetto per conoscervi!

Voi invece? Come è fatta la Palestina? Gerico? Le vostre specialità? Ora invece vi racconto delle arancine il mio piatto preferito: sono palline medie ripiene di riso e ci puoi

mettere dentro quello che vuoi.

Ciao a tutti!

Io sono Jing Lisa, cognome Jin Jio Jing, ho 12 anni.

Mi piace cantare, disegnare, matematica, cinese, italiano

I colori rosa e azzurro. Mi piace mangiare: torta, riso, cioccolato, gelato, pollo.

Sono nata in Cina. Ho due sorelline, una si chiama Rong e una Linda. Rong ha 10 anni, Linda 4 mesi. Ho i capelli neri, occhi marrone scuro. I miei capelli su sono neri e giù marrone.

Ciao, io sono Katia, ho 9 anni, capelli castani, gli occhi marroni. Sono alta e cicciottella.

Sono nata in Alessandria e frequento la scuola Morbelli. Faccio la 4^. Amo la mia famiglia perché mi sento amata e accettata per quello che sono.

A me piace recitare, ho fatto la maga Circe nello spettacolo scolastico dell’anno scorso. Il mio oggetto preferito è un diploma che ho vinto a Sharm El Shake perché mi ricorda la mia vacanza.

A me piace conoscere nuovi amici e per questo potremmo andare d’accordo.

Baci, baci. Katia

Ciao, mi chiamo Kristian.

Sono un bambino di 9 anni, frequento la 4^ elementare e mi piace andare a scuola e studiare matematica e italiano.

Ho 5 fratelli e due sorelle. Mia sorella Giulia abita in via Mergamasco con il suo compagno Omar. Presto diventerò zio, per questo sono

tanto contento.

Ho due nonni che si chiamano Maura e Aurelio che vivono a Milano. Mio fratello Matteo è andato a vivere con loro, mi ha lasciato una biro in suo ricordo; mi manca tanto. Ogni

tanto, ogni tanto mi chiama così parliamo al telefono.

Caro o cara bambina di Jerico mi chiamo Marie Louise e ho 10 anni, ho gli occhi neri, i capelli neri, ho la pelle

scura perché sono del Camerun. In famiglia siamo in sette: la mamma, il papà e cinque bambini.

Sono una bambina a cui piace ballare e cantare in spagnolo. I miei hobby sono: giocare e saltare alla corda. Se mi poni un problema in matematica te lo risolvo in un secondo.

Il mio cibo preferito è il cous-cous e io amo moltissimo cucinare.

Il colore più di classe per me è il bianco champagne, con questo faccio di tutto: mi vesto spesso di questo colore, ho dipinto la mia stanza così e ho un piatto e le posate bianco champagne.

Ho tante maestre adorabili che mi insegnano a fare tante attività interessanti e divertenti. Ho molte amiche: Katia, Fadoua, Sabrina, Giorgia, Widad.

Vorrei sapere quali sono i vostri hobby.

Ciao! Spero di conoscerti presto.

Ciao io mi chiamo Mevludin e sono nato in Alessandria, in Italia. Ho 9 anni e mi piace studiare inglese, italiano e matematica. Mi pace giocare tanto a calcio con i miei amici Anoual, Kevin e Omar.

Ho 4 fratelli e una sorella e sono affezionato ai miei genitori mamma e papà. A casa ho una gatta che si

chiama Peppa e ho 4 nipoti e una nipote. I miei genitori sono nati in Macedonia e a casa parliamo tante lingue: macedone, turco e italiano.

Spero di conoscerti presto.

Con affetto

Mevludin

Ciao, mi chiamo Michelle, ho 9 anni, sono italiana e frequento la classe 4° della scuola Morbelli di Alessandria.

Il mio gioco preferito è nascondino. Anche a scuola danziamo e ascoltiamo la musica, soprattutto durante l’intervallo.

Mi piacciono gli arancini e la mozzarella e non mi trovo bene con le persone che prendono in giro chi è più debole.

Io amo fare i braccialetti perché così trascorro il tempo libero. Vado a scuola molto volentieri. Le mie materie preferite sono arte e ginnastica.

In state vado in Sicilia perché là ci sono i miei cugini e i miei nonni e mi diverto tanto con loro.

Sarò molto felice se mi risponderai. Ciao!!

Michelle

Io sono Oscar e le materie preferite sono matematica e motoria.

Ho nove anni, mi piace mangiare tutte le cose che mi danno. Mi piace giocare al calcio e a basket. Ho una sorellina e tredici cugini, ho anche quattro zii.

Io s mangiare con le bacchette cinesi perché i miei genitori sono nati in Cina e sono venuti a lavorare in Alessandria, dove sono nato io.

Ora viviamo in Alessandria. Il mio colore preferito è il blu e so cucinare tantissime cose.

Ciao! Da Oscar

Ciao, sono Sabrina e ho 9 anni.

Ho un pupazzo a cui tengo tanto di colore bianco e blu. Io sono marocchina. Sono simpatica, mi piace ballare con le mie amiche e quest’anno sono molto contenta

perché mia mamma e mia zia aspettano un bambino quindi mi arriverà un fratellino. La mia cantante preferita è Violetta. Ho una cugina e due fratelli.

Mi piace giocare con le mie amiche e il mio cibo preferito è il cous-cous.

Baci e abbracci da Sabrina

Io sono Natalia, ho 12 anni. Mi piace cantare, ballare, disegnare, cucire.

Sono nata in Romania. Sono arrivata in Italia da 6-7 mesi. Il mio colore preferito è viola e verde.

Ho un fratello più grande di me, lui ha 17 anni e si chiama Ciprian. La mia materia preferita è la matematica e anche un po’ l’italiano.

Ho lasciato la Romania perché dovevo scegliere tra mia mamma e mio papà e ho scelto la mia mamma così sono venuta in Italia. Io non volevo venire in Italia perché avevo paura di non sapere l’italiano ma mi sono impegnata

moltissimo, adesso so parlare un po’ l’italiano non così bene ma sto migliorando.

La Romania è molto bella perché quello è il mio paese. Mi piace mangiare le cose dolci: cioccolato, gelato, yougurt.

Ciao, io sono Octavian, frequento la 4°B alla scuola Morbelli e ho 9 anni. Sono nato in Romania ma adesso vivo in Italia, ad Alessandria.

Gioco a calcio e a basket, mi piace molto lo sport; facevo anche nuoto ma ora non più. A me piace molto la pizza e il kebab. La mia bibita preferita è la coca-cola.

Mi diverto molto facendo la lotta con le pistole che sparano l’ acqua.

Il tengo molto a una collana d’oro che il mio papà mi ha regalato per il mio compleanno e una boraccia da calcio che è il sport preferito.

Le mie materie preferite sono: matematica, arte, motoria, inglese e italiano. Ho gli amici più bravi del mondo e si chiamano: Adem, Simone, Erdi, Oscar sono della scuola e poi la mia amica

Brandusa che fa le medie.

Ciao, mi chiamo Sabrina e sono molto felice di conoscervi! Ho i capelli neri e ricci, gli occhi neri e un naso un po’ piccolo. Ho 9 anni.

Sono marocchina però sono nata in Italia. Frequento la scuola in Alessandria (Italia).

Come vi chiamate? Qual è il vostro cibo preferito? E il vostro colore preferito? Il mio cibo preferito è il cous-cous, un tipico piatto marocchino ed il mio colore preferito è il rosso.

Voglio raccontarvi di un braccialetto molto speciale per me perché me lo ha regalato mio nonno Habdllah prima di morire per questo ci sono molto affezionata. E’ un braccialetto molto carino perché ci sono una

coccinellina colorata e dei cuoricini d’oro. Io non lo venderei per nulla perché per me ha un valore inestimabile.

Mi piace molto ballare e cantare le canzoni sia in marocchino che in italiano.

Ho due migliori amiche: Jennifer e Greta, sono delle mie amiche di classe. Io da grande vorrei fare l’arredatrice perché mi piace molto decorare e disegnare, ho molta fantasia come

mia sorella Nadia. Questa è la mia scrittura in arabo

Voi sapete scrivere in arabo? Ho dei maestri molto dolci. La maestra Sonia è molto paziente. Il maestro Roberto è molto bravo a fare le operazioni, invece la maestra Tatiana è esperta in informatica (tecnologia).

Io sono Shain e ho 11 anni.

Mi piace giocare a calcio. Mio padre è nato in Albania e mia mamma in Alessandria.

Mi piace giocare alla play-station 3. Il colore nero è il mio colore preferito. Mio padre è molto bravo a calcio e anche a nuoto. Io sono bravo in matematica e se qualcuno stuzzica ma mia

famiglia io lo picchio senza pietà. Questo è un mio difetto. Ho anche un altro difetto. Alcune volte, al mercoledì con la maestra Sonia, non la ascolto nelle spiegazione

che mi dà. In fine ho due sorelle. Una ha 14 anni e si chiama Anna e l’altra ne ha 7 e si chiama Elena.

A presto. Ciao, da Shain

Mi chiamo Simone e ho 10 anni.

Vivo in Alessandria e abito con papà e mamma e sorella. Ho degli zii bravi e scherzosi e ho dei nonni scherzosi

e simpatici. I miei amici più intimi sono Adem e Erdi e Octavian.

Mi piacerebbe diventare un pilota di Formula 1. Infatti seguo il campionato di quest’anno. Ho un giocattolo particolare che si chiama Goldrake che era di mio papà. E’ un robot che combatteva contro il

male, era un cartone che i miei genitori lo vedevano quando erano piccoli. E ho anche tutti i suoi CD.

Ciao da Simone

Ciao, sono Vera e ho 9 anni.

Sono alta e un po’ cicciottella. A me piace giocare a calcio con i miei amici e con mio fratello. Infatti ogni anno

faccio la raccolta “Calciatori Panini”. Amo la mia famiglia anche se i miei genitori sono separati perché mio padre vive a Ventimiglia mentre io, mia

madre e mio fratello viviamo in Alessandria. Scusatemi, mi sono dimenticata di dirvi che sono brava a fare ginnastica artistica e mi piacciono tanto gli

animali. Infatti ho molti cani e due gatti che sono affidati a una mia amica di Ventimiglia perché sono allergica al pelo del gatto.

Baci Baci da parte di Vera

Ciao, sono Widad, ho otto anni, i capelli scuri e occhi marroni.

Sono una bambina dispiaciuta quando le mie amiche non vogliono giocare insieme a me; sono sensibile quando

le persone stanno male. Sono simpatica quando faccio ridere le mie compagne. Mi piace frequentare la scuola Morbelli.

Sono nata in Italia invece i miei genitori sono nati in Marocco. Ho un fratello che è più grande di me. Mi piace la matematica e la mia cantante preferita è Ketty Perri.

La mia maestra preferita è Lorenzina. Mi piace fare amicizia con le compagne. Il mio cibo preferito è il kebab, invece il mio colore preferito è il

verde.

Mi chiamo Zakaria, ho quattro fratelli e tre sorelle, quattro nipoti e tre cugini.

Sono nato in Italia ma parlo Berbero. La mia passione è il calcio. Io tipo quattro squadre: il Real Madrid, il Barcellona, la Juventus e il Bayern.

I miei giocatori preferiti sono di queste quattro squadre e sono: Cristiano Ronaldo, Leo Messi, Sebastian Giovinco, Frank Ribery.

Frequento la classe 4° della scuola Morbelli di Alessandria. Ho tanti amici, mi piacciono tutti gli insegnanti.

Le mie materie preferite sono matematica e motoria e frequanto anche la scuola marocchia.

Da Zakaria