CHIROPRATICA SPECIALIZZATA La salute come · PDF filestanno dimostrando sia la valenza della...

4
CHIROPRATICA SPECIALIZZATA....... La salute come concetto globale: Ogni uomo ha in sè il potenziale per guarire, la chiropratica ne favorisce lo sviluppo L’equilibrio delle funzioni di mente, corpo e spirito racchiuse in un concetto di terapia atta a cercare l’evoluzione della persona sotto tutti gli aspetti. Intendere la patologia o malattia come derivante da un disequilibrio o meglio una disarmonia inter- na e con il resto dell’universo che ci circonda e di cui siamo parte integrante. Un concetto ben presente in tutte le antiche tradizioni che precedono la nostra giovane cultura occi- dentale di millenni. Pur senza dimenticarci della scienza conosciuta, che rappresenta il nostro mezzo diagnostico ed il linguaggio moderno ci inoltriamo al di là......verso qualcosa di più profondo, anelando ad un benes- sere vero e duraturo, alla ricerca della felicità e dell’armonia con il tutto. In questo senso, la Chiropratica, definita come l’unione tra scienza, arte e filosofia, ben rappresenta il concetto di ricerca della salute intesa come equilibrio delle funzioni ed armonia con il tutto. La premessa alla base della chiropratica consiste nel fatto che la persona ha in sè il potenziale di auto- guarigione e che quest’ultimo è direttamente proporzionale al livello di omeostasi dell’individuo (equilibrio fisiologico). Già gli antichi erano consci di questo concetto e a tutt’oggi la scienza si sta avvicinando allo spirito. Autori come Bruce Lipton, Gregg Braden, Grazyna e Fosar, David Wilcock, Joe Dispenza ed altri stanno dimostrando sia la valenza della fisica quantistica nei sistemi biologici, sia l’interconnessio- ne di tutti i sistemi biologici sulla base della risonanza delle nostre cellule, del sistema nervoso e del nostro DNA con il resto dell’universo. Alla Chiropratica Specializzata ci occupiamo della persona in senso globale ed evolutivo attraver- so: terapie chiropratiche e riabilitative, aggiustamenti manuali e nutrizionali, tecniche di meditazio- ne, tecniche di presa di coscienza del nostro mondo energetico/vibrazionale, tecniche di sviluppo della percezione e della comunicazione verso noi stessi e verso gli altri.

Transcript of CHIROPRATICA SPECIALIZZATA La salute come · PDF filestanno dimostrando sia la valenza della...

Page 1: CHIROPRATICA SPECIALIZZATA La salute come · PDF filestanno dimostrando sia la valenza della fisica quantistica nei sistemi biologici, ... PNL). Proponiamo inoltre ... dai traumi che

CHIROPRATICA SPECIALIZZATA.......La salute come concetto globale:

Ogni uomo ha in sè il potenziale per guarire, la chiropratica ne favorisce lo sviluppo

L’equilibrio delle funzioni di mente, corpo e spirito racchiuse in un concetto di terapia atta a cercare l’evoluzione della persona sotto tutti gli aspetti.Intendere la patologia o malattia come derivante da un disequilibrio o meglio una disarmonia inter-na e con il resto dell’universo che ci circonda e di cui siamo parte integrante.Un concetto ben presente in tutte le antiche tradizioni che precedono la nostra giovane cultura occi-dentale di millenni.Pur senza dimenticarci della scienza conosciuta, che rappresenta il nostro mezzo diagnostico ed il linguaggio moderno ci inoltriamo al di là......verso qualcosa di più profondo, anelando ad un benes-sere vero e duraturo, alla ricerca della felicità e dell’armonia con il tutto.In questo senso, la Chiropratica, definita come l’unione tra scienza, arte e filosofia, ben rappresenta il concetto di ricerca della salute intesa come equilibrio delle funzioni ed armonia con il tutto. La premessa alla base della chiropratica consiste nel fatto che la persona ha in sè il potenziale di auto-guarigione e che quest’ultimo è direttamente proporzionale al livello di omeostasi dell’individuo (equilibrio fisiologico).Già gli antichi erano consci di questo concetto e a tutt’oggi la scienza si sta avvicinando allo spirito. Autori come Bruce Lipton, Gregg Braden, Grazyna e Fosar, David Wilcock, Joe Dispenza ed altri stanno dimostrando sia la valenza della fisica quantistica nei sistemi biologici, sia l’interconnessio-ne di tutti i sistemi biologici sulla base della risonanza delle nostre cellule, del sistema nervoso e del nostro DNA con il resto dell’universo.

Alla Chiropratica Specializzata ci occupiamo della persona in senso globale ed evolutivo attraver-so: terapie chiropratiche e riabilitative, aggiustamenti manuali e nutrizionali, tecniche di meditazio-ne, tecniche di presa di coscienza del nostro mondo energetico/vibrazionale, tecniche di sviluppo della percezione e della comunicazione verso noi stessi e verso gli altri.

Page 2: CHIROPRATICA SPECIALIZZATA La salute come · PDF filestanno dimostrando sia la valenza della fisica quantistica nei sistemi biologici, ... PNL). Proponiamo inoltre ... dai traumi che

Si può essere sintomatici e soffrire di qualsiasi patologia, oppure asintomatici ed apparentemente sani, è sempre e comunque meraviglioso lavorare per raggiungere un migliore equilibrio ed una maggiore consapevolezza.Nello specifico, la Chiropratica è integrata da: riabilitazione neuro-psico-motoria emisferico specifi-ca, counceling nutrizionale, meditazione (meditazione Luminosa Profonda e Meditazione Merkaba), tecniche di consapevolezza dei nostri sistemi energetici secondo le basi della medicina cinese (Qi Gong), tecniche di azione/comunicazione verso il sè e con l’esterno (Programmazione Neuro Lin-guistica - PNL). Proponiamo inoltre un servizio di “Book Sharing” ovvero un servizio dibiblioteca gratuito al quale ognuno partecipa donando un libro riguardante la scienza/conoscenza per l’evoluzione dello spirito. Chiunque partecipi offre così la propria esperienza per l’evoluzione degli altri.Ritornando alla nostra premessa, la salute è un concetto multifattoriale, dipende dal nostro spirito, da ciò che pensiamo, dal nostro filtro cognitivo, dalle nostre azioni, da come ci muoviamo,dall’allineamento della colonna vertebrale, dai traumi che subiamo e dalla nostra composizione bio-chimica, quindi da ciò che mangiamo e respiriamo.

In termini chiropratici, la salute del corpo è rappresentata da un triangolo equilatero formato dai tre lati: corpo, mente e nutrizione (e/o tossine ambientali). Quando uno dei tre fattori è danneggiato il triangolo cambia forma, non è più equilatero, e l’equilibrio si spezza. La correzione della funzione della colonna vertebrale svolge un ruolo centrale nella funzione del sistema nervoso che infine coor-dina tutte le funzioni corporee.Quando definiamo la salute come concetto globale, aggiungiamo all’interno del triangolo il nostro spirito. Quest’ultimo si manifesta al meglio quando i lati del triangolo sono uguali, cioè quando le nostre funzioni sono in armonia. Quando questo avviene, il nostro corpo è in grado di funzionare come un’antenna, permettendo una migliore evoluzione spirituale.

Il sistema nervoso rappresenta l’unione ed il controllo dell’e-quilibrio delle funzioni.Il cervello, quindi la mente, comunica con gli organi e le artico-lazioni attraverso i nervi che, partendo, appunto dal cervello si estendono alla colonna vertebrale e da essa si diramano a tutti i distretti corporei. Chiaramente, se lo stato biochimico dell’orga-nismo non è ottimale, i messaggi nervosi possono risultare alte-rati, così come quando la struttura della colonna presenta delle disfunzioni artrosiche, dolorifiche e/o di movimento e quando gli impulsi mentali non sono congruenti.Il compito del chiropratico è quello di valutare ed ottimizzare at-traverso tecniche e protocolli specifici, determinati da ricerche in ambito universitario ed internazionale, la funzione della colonna vertebrale e del sistema nervoso centrale in relazione allo stato

biochimico, posturale e mentale dell’individuo.

Spirito

Mente Nutrizione

Struttura corporea

Page 3: CHIROPRATICA SPECIALIZZATA La salute come · PDF filestanno dimostrando sia la valenza della fisica quantistica nei sistemi biologici, ... PNL). Proponiamo inoltre ... dai traumi che

Quando la colonna presenta delle disfunzioni, generalmente il movimento fra determinate vertebre (segmenti della colonna) mostra delle restrizioni che causano infiammazione, dolore ed artrosi. Questo scenario, in termini chiropratici, è definito “Sublussazione Vertebrale”.Il chiropratico si occupa di rimuovere le sublussazioni vertebrali principalmente attraverso le tecni-che manuali dell’ “aggiustamento” e di facilitare il compito dell’organismo verso la ricerca dell’e-quilibrio che gli compete per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Chiaramente, l’esame della colonna e dei sistemi biochimici non può prescindere da un’analisi:

• Nutrizionale.

• Strutturale/Posturale, dell’appoggio podalico, dei sistemi visivi e dell’equilibrio.

• Cognitivo comportamentale atta a valutare le interdipendenze dei sistemi corpo e mente in quanto direttamente correlati.

Basti pensare che:

• Negli stati di dolore cronico la corteccia celebrale va incontro ad una degenerazione del 5-10% superiore a quella dovuta al normale invecchiamento.

• Il dolore di schiena cronico e la depressione sono altamente correlati.

• La colonna vertebrale è la principale fonte di informazione dei centri dell’equilibrio e della coordinazione del movimento (cervelletto). Questi centri si attivano prima del cer-vello anche quando dobbiamo svolgere un atto puramente cognitivo (pensiero).

• Lo stato di attivazione di base del cervello dipende dall’attivazione che esso riceve dai muscoli estensori della colonna vertebrale attraverso i loro impulsi verso un’area cele-brale denominata “nucleo intra-laminare del talamo”. Questo meccanismo è in senso evolutivo ciò che ci differenzia dai primati in quanto lo sviluppo della posizione eretta e quindi dei muscoli estensori della spina dorsale, è direttamente proporzionale allo svi-luppo della corteccia frontale, ovvero quella parte del cervello più evoluta che ci per-mette di esistere come individui.

I movimenti vertebralisono molto complessi

Page 4: CHIROPRATICA SPECIALIZZATA La salute come · PDF filestanno dimostrando sia la valenza della fisica quantistica nei sistemi biologici, ... PNL). Proponiamo inoltre ... dai traumi che

Ad oggi vi sono circa 300 Dottori in Chiropratica praticanti in Italia. Per avere la garanzia di comu-nicare con un Chiropratico laureato e preparato è bene rivolgersi o verificare la sua appartenenza al-l’associazione che svolge l’attività di “ordine” in mancanza dello stesso, in attesa di legislazione in merito. Nel caso il Chiropratico non sia Membro dell’AIC è bene comprovare che egli/ella sia lau-reato presso un college/università riconosciuto dal CCE (Council on Chiropractic Education o dalla WFC (Word Federation of Chiropractic), o che sia associato presso altre associazioni chiropratiche riconosciute dalla WFC o dalla ECU (European Chiropractic Union).

Dal 2007 il Dottore in Chiropratica è riconosciuto in Italia come: “….Il laureato in chiropratica che ha il titolo di dottore in chiropratica ed esercita le sue mansioni liberamente come professionista sanitario di grado primario nel campo del diritto alla salute, ai sensi della normativa vigente. Il chi-ropratico può essere inserito o convenzionato nelle o con le strutture del Servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme previste dall’ordinamento……” (EMENDAMENTO 46.9, Dic. 2007 in seno alla legge finanziaria per il 2008).

L’Autore:

Dr. Andrea Carlucci

Dottore in Chiropratica Laureato con Lode dal “Life Chiropractic College West” negli Stati Uniti dove ha prestato la sua opera assistendo in Anatomia e dissezione. Ha inoltre lavorato come Chiropratico e consulente in Neurologia Funzionale in diversi centri in California. Ha insegnato corsi specialistici in USA e tenuto conferenze in varie istituzioni, tra cui l’Università La Sapienza” Roma. Da quest’anno si occupa degli esami di stato per i neo dottori in chiropratica che vogliono praticare in Italia.

Da 10 anni si occupa di integrazione alimentare. Ha lavorato con formulatori e biochimici di fama internazionale alla preparazione di prodotti nutraceutici.Ha pubblicato il libro: “La Chiropratica cos’è, ...discussione sulla base dell’evidenza”, disponibilegratuitamente sul sito: www.chiropraticaspecializzata.it

Per Ulteriori informazioni potete contattare il Dr. Andrea Carlucci direttamente presso la Chiropratica Specializzata oppure via email all’indirizzo [email protected]

potete anche visionare il sito www.chiropraticaspecializzata.it