CHIESA DI SAN MARCO - PRETURO, L’AQUILA · 2016. 6. 16. · Le realizzazioni 134 Interventi...

4
Le realizzazioni 134 Interventi urgenti per il ripristino dell’agibilità della chiesa di San Marco - F.ne Preturo, L’Aquila. Committente: Presidenza del consiglio dei Ministri- Dip. Protezione Civile – Ufficio del Vice Commissario Delegato per la tutela dei Beni Culturali. Progettazione: Arch. Christian Rubino. Direzione dei lavori: Arch. Christian Rubino, Ing. Nicola Pescatore. CHIESA DI SAN MARCO - PRETURO, L’AQUILA La chiesa dopo i lavori. La chiesa durante i lavori. I lavori La chiesa di S. Marco di Preturo a seguito degli eventi sismici del 2006 ha subito dissesti articolati e diffusi tali da comprometterne l’utilizzo da parte dei fedeli. Nella prima fase d’intervento è stato preso in conside- razione il consolidamento atto a garantire la sicurezza e la fruibilità della chiesa. Il progetto di consolidamen- to ha ripristinato lo stato di continuità della struttura e migliorato le caratteristiche meccaniche. In particolare l’intervento ha riguardato il ripristino dell’intonaco esterno e, internamente, il consolidamento delle vol- te a vela e della copertura della navata principale e di quelle laterali. Sono stati eseguiti, inoltre, interventi di consolidamento murario mediante iniezioni di calce, cuci e scuci e riprese di muratura, nonché cuciture ar- mate dei maschi murari.

Transcript of CHIESA DI SAN MARCO - PRETURO, L’AQUILA · 2016. 6. 16. · Le realizzazioni 134 Interventi...

  • Le realizzazioni

    134

    Interventi urgenti per il ripristino dell’agibilità della chiesa di SanMarco-F.nePreturo,L’Aquila.

    Committente:PresidenzadelconsigliodeiMinistri-Dip.ProtezioneCivile–UfficiodelViceCommissarioDelegatoperlatuteladeiBeniCulturali.

    Progettazione: Arch. Christian Rubino.Direzione dei lavori: Arch. Christian Rubino, Ing. Nicola Pescatore.

    CHIESA DI SAN MARCO - PRETURO, L’AQUILA

    La chiesa dopo i lavori.

    La chiesa durante i lavori.

    I lavoriLa chiesa di S. Marco di Preturo a seguito degli eventi sismici del 2006 ha subito dissesti articolati e diffusi tali da comprometterne l’utilizzo da parte dei fedeli. Nella prima fase d’intervento è stato preso in conside-razione il consolidamento atto a garantire la sicurezza e la fruibilità della chiesa. Il progetto di consolidamen-to ha ripristinato lo stato di continuità della struttura e migliorato le caratteristiche meccaniche. In particolare l’intervento ha riguardato il ripristino dell’intonaco esterno e, internamente, il consolidamento delle vol-te a vela e della copertura della navata principale e di quelle laterali. Sono stati eseguiti, inoltre, interventi di consolidamento murario mediante iniezioni di calce, cuci e scuci e riprese di muratura, nonché cuciture ar-mate dei maschi murari.

  • Principali interventi a seguito degli eventi sismici del 6 aprile 2009 in Abruzzo, aggiornati al 2015

    135

    Sarcitura delle varie lesioni sulla facciata esterna.

    Preparazione del fiocco in carbonio per il con-solidamento della volta.

    Innesto del fiocco in carbonio.

    Innesto del fiocco in carbonio.

    Consolidamento di una volta con fibre di carbonio - fase 1.

    Consolidamento di una volta con fibre di car-bonio - fase 2.

    Lesioni dovute al sisma.

  • Le realizzazioni

    136

    Interventi di cuci-scuci.

    Riprese di muratura a cuci-scuci.

    Sarcitura di lesioni su solaio in ferro.

    Sarcitura di lesioni.

  • Principali interventi a seguito degli eventi sismici del 6 aprile 2009 in Abruzzo, aggiornati al 2015

    137

    Perfori armati sui cantonali.

    Sistemazione del manto di copertura con coppi vecchi di recupero.