CHI SONO LE 40 SOCIETÀ CHE HANNO I SOLDI · Tra le "sue" aziende c'è Creactives, che si occupa di...

5
GreenFluff: c'è chi truffa e chi perde Tra startup e venture capitai non va sempre tutto bene. Lanciata nel 2005, la startup GreenFluff, specializzata in riciclo del ferro e segnalata anche da Wired, ottenne 4 milioni di euro da Quantica Sgr (ora Principia) che arrivò a detenerne il 49%. Oggi l'imprenditore Massimo Boldrocchi e l'ex ad Diego Giancristofaro sono indagati per truffa ai danni dello stato con l'accusa di aver intascato 3,4 milioni di contributi del ministero delle Attività produttive. I pm hanno però escluso responsabilità di Quantica. Il fondo è uscito dalla società nel 2012 liquidando le sue quote per 250mila euro. Nel venture capitai la perdita è infatti per definizione parte del rischio. G.R. nelle chiacchiere, quanto ancora debole nel pa- ese. Nonostante tutto i nostri venture capitalist ci credono e vanno avanti da soli. «Negli anni di Principia Sgr, che era nata grazie a un apporto decisivo di soldi pubblici, mi ha sempre colpi- to notare come lo stato, Pantalone, non sia mai venuto a controllare come investivamo, come cercavamo di fare fruttare i soldi di tutti favoren- do l'innovazione», racconta Andrea Di Camillo. Un'incuria che spesso unisce stato e privati e che poi presenta il conto a un paese che, ieri, fonda- va gioielli per poi venderli a colossi stranieri pazienti e ambiziosi. Domani, rischia di vedere altri fondare imprese di successo, mentre di ma- de in Italy resteranno solo convegni e pubbliche relazioni. A tema startup, naturalmente. ED JACOPOTONDELLI. 35 anni, ex direttore di Linkiesta, cura una rubrica di economia in Money (pag. 136). se ' CSJ =1 ì 0,014% i mio,: Od 1 9 J il II. ft CURA DI CHIARA MERIGO CHI SONO LE 40 SOCIETÀ CHE HANNO I SOLDI PER ILT00 PROGETTO {SCOPRILO GIRANDO PAGINA} IT LI LU LV NL PL PT RO SE SI SK UK

Transcript of CHI SONO LE 40 SOCIETÀ CHE HANNO I SOLDI · Tra le "sue" aziende c'è Creactives, che si occupa di...

GreenFluff: c'è chi truffa e chi perdeTra startup e venturecapitai non vasempre tutto bene.Lanciata nel 2005,la startup GreenFluff,specializzata inriciclo del ferro esegnalata ancheda Wired, ottenne4 milioni di euro daQuantica Sgr (oraPrincipia) che arrivòa detenerne il 49%.Oggi l'imprenditoreMassimo Boldrocchie l'ex ad DiegoGiancristofaro sono

indagati per truffaai danni dello statocon l'accusa di averintascato 3,4 milionidi contributi delministero delle Attivitàproduttive. I pmhanno però esclusoresponsabilità diQuantica. Il fondo èuscito dalla societànel 2012 liquidando lesue quote per 250milaeuro. Nel venturecapitai la perditaè infatti per definizioneparte del rischio. — G.R.

nelle chiacchiere, quanto ancora debole nel pa-ese. Nonostante tutto i nostri venture capitalistci credono e vanno avanti da soli. «Negli anni diPrincipia Sgr, che era nata grazie a un apportodecisivo di soldi pubblici, mi ha sempre colpi-to notare come lo stato, Pantalone, non sia maivenuto a controllare come investivamo, comecercavamo di fare fruttare i soldi di tutti favoren-do l'innovazione», racconta Andrea Di Camillo.Un'incuria che spesso unisce stato e privati e chepoi presenta il conto a un paese che, ieri, fonda-va gioielli per poi venderli a colossi stranieripazienti e ambiziosi. Domani, rischia di vederealtri fondare imprese di successo, mentre di ma-de in Italy resteranno solo convegni e pubblicherelazioni. A tema startup, naturalmente. ED

JACOPO TONDELLI. 35 anni, ex direttore di Linkiesta,cura una rubrica di economia in Money (pag. 136).

se 'CSJ

= 1

ì

• 0,

014%

i m

io,:

Od

1

9

J

il II.

ft CURA DI

CHIARA MERIGO

CHI SONO LE 40 SOCIETÀCHE HANNO I SOLDI

PER IL T00 PROGETTO{SCOPRILO GIRANDO PAGINA}

IT LI LU LV NL PL PT RO SE SI SK UK

68

Secondo un'analisidi Social Graph(socialgraph.it)per Wired in 3giorni tipo, nelmondo, ci sonocirca 44milatweet che parlanodi startup:mediamente 800sono in italiano.

V E N T U R EC A P I T A L

360° Capitai PartnersA N N O D I F O N D A Z I O N E 2007

Via Brisa 3,20123 Milanotei: +39 02 [email protected]

Investe in particolare in Italia eFrancia, preferibilmente in startupinnovative (attive nei settori internet,tic, cleantech, medicale, media,servizi finanziari, nuovi materiali,processi ingegneristici e industriali).Tra le aziende supportate c'èYoox.com, specializzata nella venditaonline di articoli di moda. Personechiave: Fausto Boni, Diana Saracenie Francois Tison (cofondatori).

Ame VenturesM N O DI FONDIZIONE 2005

Galleria San Babila 4b, 20122 Milanotei. +39 02 7621241info(3ameventures.itwww.ameventures.it

Società di investimento fecalizzatasulle imprese nella fase iniziale delbusiness. Si concentra sui settori deiservizi, del design e delle energierinnovabili, in particolare il solare.Tra le aziende supportate c'è SolarVentures, società produttrice dienergia solare fondata nel 2006 eattiva in Italia, Europa e nell'areamediterranea. Persone chiave:Michele Appendino (fondatore).

Annapurna VenturesI M O DI FONDAZIONE 2009

Piazzale Biancamano 2, 20121 Milanoinfo(3annapumaventures.comwww.annapurnaventures.com

Seleziona iniziative imprenditorialinella fase iniziale del loro ciclo di vita,operando principalmente nell'ambitodell'economia digitale. Tra le aziendesupportate c'è Paperlit, specializzatanel gestire il passaggio al digitale deigiornali cartacei. Persone chiave:Massimiliano Magrini (fondatore).

BloVItas CapitalINNO Di FONDAZIONE 2000

Via Borgognona 47, 00187 Romatei. +39 338 2729418info(3biovitas.comwww.biovitas.com

Costituita negli Usa dal finanziereitaloamericano Gabriele Cerrone,è presente in Italia: è una societàprivata di investimento specializzatain imprese nel campo dellebiotecnologie, della farmaceuticae della diagnostica. Tra le aziendesupportate c'è GenSignia, natada un accordo con l'Istituto deiTumori di Milano: sta lavorandoa un brevetto per individuare iltumore al polmone con un test delsangue. Persone chiave: GabrieleCerrone (presidente).

Digital InuestmentsS.C.A. SicarINNO DI FONDAZIONE

30 Boulevard Royal L, 2449Lussemburgo

2010

Società di investimento specializzatain startup ed early stage. I settorid'investimento preferiti sonoInternet, media digitali, applicazioniper web e mobile e software.Tra le startup supportate c'èEco4Cloud, specializzata nelrisparmio energetico per i datacenter, nata da un progettodell'Università della Calabria.Persone chiave: Matteo Cascinari(advisory board member).

Doughty Hanson1986

Via dei Bossi 4,20121 Milanotei. +39 02 806 [email protected]

Tra le principali società di privateequity europee, con impegnicomplessivi per 4 miliardi di dollari:ha supportato lo sviluppo di oltre80 startup in tutta Europa,con un focus sul mercato italiano.Tra le "sue" aziende c'è Mobango,che offre applicazioni per ognitipo di cellulare, consentendo diaccedere a migliaia di file con giochi,Ioghi, suonerie, foto, video caricatidagli utenti. Persone chiave:Richard Hanson (cofondatoree presidente), Alessandro Baroni(principal, Milano).

EarlyBirdINNO DI FONDAZIONE 1997

Torstrasse 109,10119 Berlinotei. +49 30 [email protected]

Società di venture capitai consedi a Berlino, Monaco di Baviera,Istanbul e Palo Alto che operain tutta Europa. Dalla nascitaha investito in oltre 90 società,tra cui Carpooling.com, che conta

3,4 milioni di utenti registrati egestisce da 10 a 50mila "passaggi"in auto al giorno. Persone chiave:il team dedicato al mercato italianoè guidato da Michele Novelli.

Eporgen VentureINNO DI FONDAZIONE 2005

c/o Biolndustry Park Silvano FumeròVia Ribes 5,10010 Colleretto Giacosa (TO)tei. +39 0125 [email protected]

È la prima azienda italianafondata da investitori nonistituzionali e dedicata al seedcapitai nel settore biomedicale.In portafoglio 11 startup, titolaridi 16 brevetti, per un capitaledi 7,8 milioni di euro. Tra leaziende supportate c'è GenovaxFarmaceutici, che ha ceduto aMediolanum Farmaceuticiil brevetto del vaccino GX301,in fase di sperimentazione per iltrattamento di vari tipi di cancro.Persone chiave: KonstantinosEfthymiopoulos (presidente).

FinlombardaGestioni SgrINNO DI FONDAZIONE 2001

Corso Matteotti 1, 20121 Milanotei. +39 02 [email protected]

Opera con due fondi: Next, istituitoda Regione Lombardia per sviluppareun mercato del venture capitaiorientato all'innovazione, edEuromed, che ha una dotazionedi 50 milioni di euro e investenei paesi dell'area mediterranea.Tra le aziende supportate c'èBioXell, attiva nella ricerca e sviluppodi farmaci per la cura di malattieurologiche e infiammatorie croniche.Persone chiave: Alberto Trombetta(responsabile del venture capitai),Giorgio Minola e Stefano Frattini(investment manager).

FrlullaSGRANNO DI FONDAZIONE 2006

Via Locchi 19, 34143 Triestetei. +39 040 [email protected]

Costituita dalla finanziaria regionaleFriulia spa, è una società di gestionedel risparmio fondata per sostenerele imprese innovative attraversoil fondo AIAdlnn Ventures. Settori:energie rinnovabili, biomedicale,ambiente, nanotech e Ict. Ha unadotazione di 28,6 milioni di euro eopera in startup di Friuli VeneziaGiulia, Veneto, Carinzia e Slovenia.Tra le "sue" aziende c'è Creactives,che si occupa di applicazionisemantiche nei processi aziendalidi acquisto e spending review.Persone chiave: Giorgio Michelutti(presidente).

GenextraINNO DI FONDAZIONE 2 0 0 3

Via Privata De Grassi 11,20123 Milanotei. +39 02 [email protected]

Costituita da un gruppo diimprenditori in partnership conl'Istituto Europeo di Oncologia,ha un capitale di oltre 96 milionidi euro e rappresenta uno dei pochiesempi in Italia di capitale privatoinvestito in ricerca e innovazione,nel settore farmaceutico. Supportala Intercept Pharmaceuticals(quotata al Nasdaq), che studianuove terapie per il trattamentodi malattie croniche. Persone chiave:Francesco e Carlo Micheli (fondatori),Lorenzo Tallarigo (ad).

Imi Fondi Chiusi SgrINNO DI FONDAZIONE 2 0 0 2

Via Zamboni 2,40126 Bolognatei. +39 051 6566011www.imiinvestimenti.it

Società di Intesa SanPaolo,controllata al 100% da ImiInvestimenti, gestisce fondi chiusiriservati, specializzati in privateequity e venture capitai. Il capitaleè di circa 330 milioni di euro.Tra le "sue" aziende c'è Yogitech,società fondata nel 2000 a Pisa chesviluppa hardware e software permigliorare la sicurezza di dispositivielettronici usati nei settoriautomotive, ferroviario e medicale.Persone chiave: Leone Sibani(presidente), Fabio Borsoi (ad).

Innogest SgrINNO DI FONDIZIDNE 2 0 0 5

Corso Ferraris 64,10129 Torinotei. +39 Ol i 5091411info(3innogest.itwww.innogest.it

Società specializzata nella gestionedi fondi focalizzati su aziendeinnovative. Il suo fondo InnogestCapital gestisce 80 milioni di euroe investe tra 200mila e 2 milioni dieuro. I settori: meccanica avanzata,nuovi materiali, Ict, biomedicale,energie pulite, servizi innovativi.Tra le startup supportate c'èCircleMe che ha sviluppato un socialnetwork, basato sulle affinità diinteressi. Persone chiave: AlbertoPeyrani (presidente), ClaudioGiuliano e Marco Pinciroli (ad).

MpVenture SgrINNO DI FONDAZIONE 2001

Lungarno delle Grazie 22,50122 Firenzetei. +39 055 2051124mpventure(3mpventure.itwww.mpventure.it

Dalla sua costituzione, ha gestitoun patrimonio di 400 milioni di euro,investiti in oltre 42 aziende. Il capitale

fa capo per il 48% a Mps CapitalServices (gruppo Montepaschi).Tra le "sue" aziende c'è PharmEste,società biofarmaceutica specializzatanella ricerca e sviluppo di nuovifarmaci nel campo del doloreneuropatico. Persone chiave:Giorgio Pernici (presidente), MarcoCanale (direttore generale).

Principia SgrANNO DI FUHUIKLKJHE 2002

Via Quintino Sella 3,20121 Milanotei. +39 02 36589750infocaprincipiasgr.itwww.principiasgr.it

Capitale di circa 90 milioni di euro.Con il fondo Principia II il gruppo si èfocalizzato sul digitale e su progettinel Centro-Sud Italia. Oltre 30investimenti in operazioni di startupcapitai ed expansion capitai. Tra leaziende supportate c'è Banzai spa.Persone chiave: Roberto Mazzei(ad). Michele Costabile e AntonioFalcone (vicepresidenti),Massimiliano Cerillì e AlessandroDamiano (fund manager).

Piemonte HighTechnologyINNO DI FONDAZIONE 2 0 0 5

Via Morosini 19,10128 Torinoinfo(3piemontech.itwww.piemontech.it

È il primo in Italia in cui investitoriprivati (Club degli Investitori) siaffiancano a soggetti istituzionali(Fondo Piemontech). Socio diminoranza in startup coninvestimenti compresi tra i lOOmilae i 400mila euro. Opera in diversisettori: dal biomedicale al design.Supporta Vass Technologies, societàdetentrice di un brevetto sullacostruzione di tetti. Persone chiave:Giancarlo Rocchietti (presidente),Mario Manzo (vicepresidente).

S.I.C.I.SgrUNNO DI FONDAZIONE 1998

Viale Mazzini 46, 50132 Firenzeinfo(3fondisici.itwww.fondisici.it

Sviluppo Imprese Centro Italia èattiva nel settore del private equitye venture capitai. Gestisce quattrofondi mobiliari chiusi, per un capitaledi 160 milioni, che investono in settoricome hi-tech, agroalimentare etessile. Tra le aziende supportatec'è Alga Energy, titolare di brevettiper la produzione dì olio combustibilederivato dalle microalghe.Persone chiave: Umberto Tombari(presidente), Giorgio Pernici(vicepresidente).

TTVentureINNO DI FONDAZIONE 2 0 0 8

Via Mazzini 2,20123 Milanotei. +39 02 72147766info(3ttventure.comwww.ttventure.com

Fondo specializzato in investimenti inaree ad alto sviluppo tecnologico,gestisce Fondamenta Sgr. Conta su65 milioni di capitale. Settori: hi-tech,cleantech, agroalimentare, scienzedella vita, nuovi materiali. Tra le "sue"aziende c'è Personal Factory che hasviluppato un sistema efficace perprodurre e distribuire materiali dacostruzione hi-tech, in grado dìridurre del 95% i costi di trasporto ele emissioni. Persone chiave: MauroOdorico (ad, Fondamenta Sgr).

United VenturesINNO DI FONDIZIONE 2013

Via Chiossetto 7, 20121 Milanotei. +39 02 87284050info(3unitedventures.itwww.unitedventures.it

Nata dalla partnership tra due fondidi venture capitai (AnnapurnaVenture e Jupiter Ventures). Tra ipartner istituzionali ci sono il Fondoitaliano di investimento, il Banco diSardegna, Banca Patrimoni, BancaSella e la Cassa di risparmio di Lucca.Specializzata nel digitale, supportaLoveTheSign.com, società che vendeonline prodotti di design made inItaly. Persone chiave: Paolo Gesesse Massimiliano Magrini (cofondatori).

Vela ImpreseINNO DI FONDAZIONE 2 0 0 2

Via Ponte Vetero 22, 20121 Milanotei. +39 02 92889360info(3velaimprese.itwww.velaimprese.it

Holding di partecipazioni che investedirettamente nel capitale di rischio disocietà italiane di piccole dimensioni,con fatturato inferiore a 30 milionidi euro, e startup. Tra le aziendesostenute c'è Klikkapromo, motoredi ricerca che da la possibilità diconfrontare le offerte della grandedistribuzione. Persone chiave: GuidoCarissimo e Marco Pittini (fondatori).

Nell'ultimo anno,in Italia, si èpassati da unamedia di 150milacontributi al mesea quasi 300mila.La maggiorparte di questiprovengono dallablogosfera (fonteSocial Graph).

70

Analizzando lericerche su Googledello scorso lugliosi è osservatoche le regioni piùcuriose sul temadelle startupsono Lombardia eLazio. Le provincepiù attive sisono rivelatequelle di Roma,Milano, Napolie Torino (fonteSocial Graph).

Hertls SgrINNO DI FONDAZIONE 2 0 0 7

Via Caracciolo 17,80122 Napolitei. +39 081 [email protected] due fondi chiusi: uno diprivate equity, Vertis Capital, e l'altrodi venture capitai, Vertis Venture,"specializzati" in imprese del SudItalia. Vertis Venture (patrimonio: 25milioni di euro) investe (tra 500mila e2,5 milioni di euro) in aziende nellafase iniziale. Vertis Capital(patrimonio: 45 milioni di euro)investe in aziende consolidate.Tra le "sue" società c'è la sicilianaMosaicoon che realizza e diffondecampagne virali in rete. Personechiave: Sergio Beretta (presidente),Marco Agostini (vicepresidente),Amedeo Giurazza (ad).

ZernikeMeta VenturesINNO DI FONDIZIDNE 2 0 0 4

tei. +39 0744 248220infot3zernikemetaventures.comwww.zernikemetaventures.com

Società finanziaria specializzatanel finanziamento early stagea imprenditori con "radici localie ambizioni globali". In Italia gestiscei fondi Ingenium Emilia Romagna I,Ingenium Emilia Romagna II, IngeniumSardegna, Ingenium Catania,Ingenium Slovenia e IngeniumUmbria, per un capitale di 75 milionidi euro. Supporta la startup cataneseRisparmioSuper che ha creato unapiattaforma online per confrontarei prezzi delle maggiori catene disupermercati. Persone chiave:Luigi Amati (presidente).

3377

B U S I N E S SANGEL

Club degli Investitori2006

c/o Fondazione Torino WirelessVia Morosini 19,10128 Torinotei. +39 Oli 19501401info(3clubdeglinvestitori.itwww.clubdeglinvestitori.it

Riunisce 65 imprenditori piemontesi,disposti a investire in startupinnovative con sede nel Nord-Ovest.Ogni anno i soci esaminano circa200 progetti. Tra le aziendesupportate c'è Eatinerari che hasviluppato, in collaborazione conEataly, una serie di smartboxdedicate a itinerari enogastronomici.Persone chiave: Giancarlo Rocchietti(presidente e fondatore).

ItalianAngelsforGrawthINNO DI FONDIZIONE 2 0 0 7

Via Vivaio 24, 20122 Milanotei. +39 02 76022952www.italianangels.net

II più grande gruppo di businessangel in Italia presenta opportunitàdi investimento da 300mila a800mila euro. A settembre 2011aveva esaminato 1400 business piane accettato circa 50 proposte. Intutto, i suoi soci hanno dichiarato dipoter investire 14,6 milioni di euro.Tra le startup supportate c'èSpreaker che permette di registrarepodcast radio e diffonderli attraversoun social media. Persone chiave:Luigi Amati, Marco Asquini, LuigiCapello, Enrico Castellano, LorenzoFranchini, Andrea Mandel Mantello,Francesco Marini Carelli, AntonioSfiligoj e Marco Villa (soci fondatori).

Itallan BusinessAngel NetworkINNO DI FONDAZIONE 1999

c/o Avanzi,Via Ampère 61/a, 20131 Milanotei. +39 02 30516048/49info(3iban.itwww.iban.it *

L'associazione italiana cherappresenta gli investitori informalinel capitale di rischio è organizzata inreti locali, dette Ban (BusinessAngels Network), attraverso cuiincontra imprenditori alla ricerca difinanziamenti. Ogni anno raccoglie evaluta 300 progetti (investimentomedio: lOOmila euro). Tra le aziendesupportate c'è Cryptolab, nata nel2009 come laboratorio di ricerca nelcampo della sicurezza informatica.Persone chiave: Paolo Anselmo(presidente).

C O N S U L E N T IdPlxel

2 0 0 7INNO DI FONDIZIONE

Via Turati 38,20121 Milanoinfo(3dpixel.itwww.dpixel.it

Non investe direttamente, ma fada advisor per fondi. Tra le aziendesupportate c'è Cortilia.it, un sito chevende e consegna a domicilio prodottialimentari a chilometro zero, grazie alcollegamento diretto tra produttori econsumatori. Persone chiave:Gianluca Dettori, Franco Gonellae Antonio Concolino (fondatori).

SiamosoclINNO Di FONDIZIONE 2012

Via Cicognara 2,20129 Milanotei. +39 331 9721271www.siamosoci.com

La prima community di crowdfundingin Italia, si rivolge a investitori privatiinteressati a supportare startup oaziende di piccole dimensioni. Tra lestartup supportate c'è Zucano, chepermette di gestire e veicolare idettagli dei propri viaggi sui socialnetwork. Persone chiave: DarioGiudici (cofondatore e ad), PaoloBarberis, Fabio Cannavale, MarcoCorradino, Paolo Dameno Rota,Cristiano Esclapon, Lorenzo LambertiSagliano, Pietro Martani, AntonioProcopio (cofondatori).

I N C U B A T O R IArea Science ParkINNO DI FONDIZIONE 1978

Galleria Padriciano 99,34149 Triestetei. +39 040 3755111www.area.trieste.it

Ospita 70 imprese e 15 centri diricerca, attivi in vari settori: scienzedella vita, informatica, elettronica,tic, fisica, nanotecnologie, energia,ambiente. Offre il servizio diincubazione d'impresa, ma ancheil trasferimento tecnologico,la valorizzazione della ricerca,l'informazione brevettuale, laformazione avanzata e una seriedi servizi logistici e tecnici. Personechiave: Adriano De Maio (presidente).

Boox2011INNO DI FONOIZIONE

Via Commenda 20,20122 Milanotei. + 39 02 49533651info(3boox.itwww.boox.it

Acceleratore di imprese die-commerce: una piattaformacomune per la logistica, il marketinge altri servizi. In più, esperti

specializzati in singoli settori (food,accessori, abbigliamento, design).Ha un portafoglio di oltre 10 societàtra Italia, Spagna, Gran Bretagnae Stati Uniti. Tra le "sue" aziende c'èlubenda, un generatore automaticodi Privacy Policy e Terms&Conditionsper siti e applicazioni Facebook.Persone chiave: AndreaDi Camillo (presidente), MarcoMagnocavallo (ad).

Digital Magics' « « « " I F B N ^ .... 2004

Via Quaranta 40,20139 Milanotei. + 39 02 [email protected]

Ha investito circa 10 milioni di euro,supportando la nascita di 36startup (anche con servizi dimentorship). Individua 10 iniziativeda sostenere ogni anno. A luglio èstato quotato alla Borsa di Milano.Tra le aziende del suo portfolio c'èUlaola, una piattaforma online perpromuovere e commercializzareprodotti artigianali rigorosamentemade in Italy. Persone chiave:Enrico Gasperini (fondatore,presidente e venture partner).

H-Farm2 0 0 4INNO DI FOHDIZIDKE

Tenuta Ca' Tron, via Sile 41,31056 Roncade (Tv)tei. +39 0422 [email protected]

Supporta startup in ambito web,digitai e new media. Fornisce siail capitale per l'avvio del businesssia servizi di supporto,amministrativi, finanziari ecommerciali. Seleziona 10 progettiall'anno, su un totale di 1000presentati. Tra le startup supportatec'è StyleJam, marketplace dedicatoai web designer. Persone chiave:Riccardo Donadon (fondatore e ad).

I3PINIIO DI FDNDIZIOHE 1999

Corso Castelfidardo 30/a,10129 Torinotei. +39 OH 0905127infoc3i3p.itwww.i3p.it

Incubatore per imprese innovativedel Politecnico di Torino. Dalla suanascita ha ospitato 143 nuoveaziende, che hanno depositato 78nuovi brevetti e generato, nel 2011,un fatturato di 44 milioni di euro.Persone chiave: Marco Cantamessa(presidente e ad)

Luiss EnLabsINNO DI FONDIZIONE

Via Giolìtti 34,00185 Romatei. +39 06 [email protected]

Nata da una joint venture tral'università Luiss e l'acceleratoreEnLabs, offre un programmadi cinque mesi che aiuta le startupa collocarsi sul mercato. La strutturaha spazi attrezzati (1500 mq)e servizi per incubare oltre 50startup. Opera nei settori web social,giochi, mobile, fashion e design,media ed eventi, musica. Personechiave: Luigi Capello (fondatore),Giovanni Gazzola (cofondatoree direttore esecutivo).

M312006UNNO DI FONDAZIONE

Via Tommaseo 77,35131 Padovatei. +39 049 [email protected]/it

II suo valore è di oltre 12 milionidi euro. Finora ha investito in diversisettori: dal biomedicale alle tic, alletecnologie per i software. La societàha una divisione, M31 Llc, basataa Santa Clara, nel cuore della SiliconValley. Tra le aziende supportatec'è Adant, che progetta e realizzasistemi per comunicazioni wireless.Persone chiave: Ruggero Frezza(fondatore e venture partner),Riccardo Fontanelli (ad M31 Italiae venture partner).

Nana Bianca2012

2013

INNO DI FONDIZIONE

Via Pindemonte 63, 50124 Firenzewww.nanabianca.it

Acceleratore d'impresa focalizzatosolo su progetti internet e mobile,che abbiano già disponibile unaversione beta del prodotto. Offrela possibilità di lavorare per unperiodo tra due e nove mesi nellasede fiorentina. In un anno hainvestito 1,5 milioni di euro. Tra lestartup supportate c'è Buru-Buru,una piattaforma di e-commercedi oggetti creati da artigiani italiani.Persone chiave: Paolo Barberis,Jacopo Marello e AlessandroSordi (fondatori).

PNICube Associatimi• UNO DI FONDIZIONE 2 0 0 4

Via Fanin 48,40127 Bolognatei. +39 051 [email protected]

Nata dalle esperienze del progettodi incubatori universitari lUNete del Premio Nazionale perl'Innovazione (Pni), riunisce gliincubatori accademici e lecompetizioni sui business pian(le Start Cup) promosse sempredalle università italiane. Ha generato336 startup tecnologiche, di cui298 ancora attive. Tra le aziendesupportate c'è AbleToEnjoy cheproduce carrozzine per disabiliprogettate come veri e proprioggetti di design. Persone chiave:Loris Nadotti (presidente).

SuperpartesINNO DI FONOlZiONE 2 0 0 9

Via Stassano 29,25125 Bresciatei. +39 030 [email protected]

I suoi esperti lavorano con glistartupper per 9-24 mesi, fornendoservizi di consulenza e cercando ilprimo round di investimenti. Operanei settori tecnologie per internet,mobile, app e social, l'arte e il design.Tra le aziende supportate c'èNincircle, una piattaforma socialededicata a mamme, papa ebabysitter, che consente lorodi sapere dove possono trovarecoetanei dei bimbi. Persone chiave:Gianfausto Ferrari (fondatore).

TechNestINNO DI FDNDIZIDNE 2 0 1 0

Piazza Vermicelli, 87036 Rende (CS)tei: +39 0984 494256-58-71technest.unical.it

Incubatore per startupdell'Università delia Calabria.Ospita fino a 20 startup, attive insettori come Ict, energia e nuovimateriali, salute, nanotecnologie.Tra le aziende supportate c'èR&DCal, impegnata nell'innovazionedei processi delle produzionialimentari, per migliorare i prodottidal punto di vista organoletticoe chimico-fisico, e renderli più sicuri.Persone chiave: Riccardo Barberi(delegato del Rettore).

The Net ValileINNO DI FDNDIZIDNE 2 0 0 9

Via Sassari 3,09123 Cagliaritei. +39 070 [email protected]

Incubatore di startup nel settoredel digitale. Offre sia finanziamentidi seed capitai per rilevare quotedi minoranza, sia servizi dimentorship. Attualmente assistecirca 30 startup. Tra le aziendesupportate c'è Spotvisor, startupche offre un servizio di monitoraggiodegli spot pubblicitari sui siti internete sui canali televisivi. Personechiave: Mario Mariani (fondatore).

Working CapitalINNI I I FDNDIZIDNE 2009info.workingcapital@telecomitalia.itwww.workingcapital.telecomitalia.it

Programma di accelerazioned'impresa di Telecom Italia: supportala nascita e lo sviluppo di startup.Settori: internet, digitai life, mobile egreen. Dal 2009 l'acceleratore hafinanziato 19 startup, mentre altre36 hanno usufruito di un periodo dipreincubazione. Nel 2013 sono statiinaugurati tre nuovi acceleratori(Milano, Roma e Catania). Personechiave: Salvo Mizzi (project leader).

I