Chi siamo new deal 2010

18
ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA NEW DEAL CHI SIAMO – MISSION- VISION - STRUTTURA www.associazionenewdeal.org [email protected]

Transcript of Chi siamo new deal 2010

Page 1: Chi siamo new deal 2010

ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA NEW DEAL

CHI SIAMO – MISSION- VISION - STRUTTURA

[email protected]

Page 2: Chi siamo new deal 2010

L'Associazione Studentesca Universitaria New Deal nasce su iniziativa di nove studenti reggini, legati da un vincolo di amicizia e di stima reciproca, che hanno deciso di intraprendere quest’ avventura, nella convinzione che operando uniti si possa creare qualcosa di realmente serio e rappresentativo per la classe studentesca. L'associazione New Deal è apartitica, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro.Quello che a noi sta a cuore è rilanciare il concetto di comunità  studentesca e di partecipazione aperta e consapevole da parte degli studenti alla vita universitaria reggina. Lo stesso nome New Deal serve a definire la nostra intenzione di aprire una nuova era di rinascita e sviluppo per il nostro Ateneo, proprio come avvenne negli Stati Uniti dopo la crisi del 1929. L'Associazione si ispira ai valori della libera partecipazione, del comunitarismo, della socialità , spinta dal desiderio di riscatto dopo anni di degrado del contesto universitario. Proprio per questo il nostro obiettivo è quello di non rimanere ai margini della scena, ma di scendere in campo e lottare affinchè ci possa essere un cambiamento reale all'interno del nostro Ateneo. Noi vogliamo che studiare a Reggio non debba essere più una scelta obbligata dall'impossibilità  di studiare fuori, ma che sia un motivo di orgoglio, una scelta consapevole e convinta, che ci renda coscienti di essere in possesso di una grande Università, che un giorno ci permetterà  di crearci una posizione in base alle nostre competenze e capacità  sviluppate nel corso degli anni grazie agli studi; di essere realmente qualcuno e non avere semplicemente un pezzo di carta.

CHI SIAMO

Page 3: Chi siamo new deal 2010

Orientare gli studenti che hanno deciso di rimanere a Reggio per studiare.

Aiutare gli studenti nel loro percorso di arricchimento nella nostra città semplificandogli la vita universitaria.

Proporre soluzioni innovative sulla formazione globale della persona, sul counselling, sul training relazionale per aiutare i giovani a scegliere e a crearsi opportunità.

Creare opportunità di scambio attraverso viaggi e incontri. Proporre campagne di sensibilizzazione sui temi del disagio

giovanile. Creare e mantenere una comunità giovanile. Favorire un legame con il territorio, sviluppando progetti di sviluppo

attraverso l’attività di centro studi. Rappresentare gli studenti con chiarezza, trasparenza e competenza.

MISSION

Page 4: Chi siamo new deal 2010

Essere punto di riferimento per i giovani, facilitando la creazione di una cultura imprenditoriale e di crescita personale.

Essere un punto di riferimento per tutti i giovani studenti della città.

Essere avanguardia in campo comunicativo. Essere avanguardia su proposte di sviluppo per il

nostro territorio.

VISION

Page 5: Chi siamo new deal 2010

La struttura è di modernissima concezione ed è dotata di strumentazione all’avanguardia per l’esecuzione di tutte le attività di formazione, ricerca e sviluppo.

LA STRUTTURA

Zona studio

Front office

Back office

Postazioni InternetAttrezzature

Zona Relax

Page 6: Chi siamo new deal 2010

L’associazione universitaria New Deal è accreditata presso la facoltà di Giurisprudenza e il consiglio studenti dell’università Mediterranea di Reggio Calabria.

Affiliata direttamente all’associazione nazionale di promozione del volontariato Modavi ONLUS.

Fa’ parte del progetto dell’Agenzia Nazionale Giovani «Chronos»

RICONOSCIMENTI

Page 7: Chi siamo new deal 2010

Orientamento per giovani matricole; Organizzazione gruppi di lavoro per ripetizioni e

tutoraggi gratuiti; Attività di banca del tempo universitaria; Assistenza live 24 ore su 24 per studenti su msn; Coordinamento studentesco universitario; Convegni di approfondimento scientifico-culturale; Prevenzione del disagio giovanile; Viaggi; Campagne di utilità sociale; Organizzazione di Meeting.

PRINCIPALI ATTIVITA’ DELL’ ASSOCIAZIONE

Page 8: Chi siamo new deal 2010

I PRINCIPALI ASPETTI D’ INTERESSE DELLA NOSTRA ATTIVITA’ RIGUARDANO:

SETTORI D’INTERVENTO

UNIVERISTA’

PROGETTAZIONE

CENTRO STUDI

PROGETTO CHRONOS

ORIENTAMENTO

RAPPRESENTANTI

ASSISTENZA AGLI STUDENTI

VIAGGI

DIVERTIMENTO

COMUNITA’ GIOVANILI

Page 9: Chi siamo new deal 2010

"L'unica cultura che riconosco è quella delle idee

che diventano azioni" (Ezra Pound)

MUOVIAMOCI

Page 10: Chi siamo new deal 2010

Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare,

l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione alla felicità sulla terra.

Ma questa è una verità che non molti conoscono

Primo Levi, La chiave a stella

IMPRENDIAMOCI

Page 11: Chi siamo new deal 2010

Attività in entrate: L’associazione offre a tutti i ragazzi un’ attività GRATUITA di orientamento sulla Mediterranea, come muoversi, come iscriversi, come fare per non rimanere impantanati su quello che è il piano di studi.

Attività in itinere: Organizzazione di gruppi di studi sulle varie materie, viaggi, serate, convegni per l’acquisizione dei crediti liberi ed aiuto in qualsiasi pratica o vicenda attraverso i suoi rappresentanti eletti ad ogni organo.

Attività in uscita: Orientamento sul mercato del lavoro attraverso l’attività di centro studi, possibilità di implementare la propria formazione e di mettere a disposizione della propria terra le proprie conoscenze per contribuirne allo sviluppo.

Università

Page 12: Chi siamo new deal 2010

Sono liberi spazi di aggregazione giovanile dove i giovani potranno fra di loro favorire l’educazione all’impegno sociale e civile, alla legalità, alla partecipazione e alle conoscenze culturali, promuovere la vita associativa e attività di formazione e collaborare con il ministero della Gioventù.

Solo spazi aggregazione che favoriscono lo sviluppo e l’esaltazione delle attitudini personali sfruttando la collettività.

Prerogativa principale di questi luoghi è l’assenza di droga e una condotta morale nei confronti dell’ordinamento giuridico ineccepibile.

Comunità Giovanili

Page 13: Chi siamo new deal 2010

Le Banche del Tempo sono libere associazioni nel cui ambito si organizzano scambi di prestazioni e servizi valutati in base al tempo impiegato per realizzare le attività oggetto degli scambi e che funzionano in base ai principi di reciprocità e di pari dignità delle attività scambiate. Sono istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.Chiunque può aderire ad una banca del tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa.

Le possibilità di scambi sono molteplici e consentono di risolvere problemi pratici ma anche di trovare compagnia, fare nuove amicizie, valorizzare esperienze e competenze. Ci sono molte buone ragioni per iscriversi ed è molto facile diventare "correntisti" poichè non è richiesta nessuna quota d'iscrizione, ma ogni nuovo aderente accresce il "portafoglio" di scambi disponibili aumentando di conseguenza la ricchezza di tutti gli aderenti.

Progetto Chronos – Banca del tempo

Page 14: Chi siamo new deal 2010

Campagne di utilità sociale

Convegni di interesse scientifico-culturale

L’associazione è attiva sul campo sociale attraverso azioni mirate sul disagio giovanile e attraverso iniziative di carattere preventivo di fenomeni nocivi e lesivi per la persona e per la collettività.

Realizzare convegni di carattere scientifico e culturale per innalzare e implementare la formazione delle giovani menti è una delle nostre principali prerogative. La conoscenza passa per la formazione e per questo tendiamo ad organizzare eventi del massimo spessore culturale.

Page 15: Chi siamo new deal 2010

Viaggi

Divertimento

Viaggiare apre la mente, diverte ed aggrega, per questo l’associazione promuove almeno due viaggi all’anno sia in campo nazionale che internazionale.

Serate, aperitivi, feste e momenti ricreativi sono all’ordine del giorno nella nostra struttura. Feste nella maggior parte dei casi organizzate in collaborazione con l’università per gli stranieri Dante Alighieri.

Page 16: Chi siamo new deal 2010

Lo Staff - OrganigrammaPRESIDENTE

SOCI FONDATORI

Adetto stampa

Tesoriere

MANAGMENT E RISORSE UMANE

ELETTI

RESPONSABILE SEDE

VICEPRESIDENTE

SEGRETERIA GENERALE

Segretario

RESPONSABILE INFORMATICO

TESSERAMENTO

Page 17: Chi siamo new deal 2010

CONSIGLIO DI FACOLTA’◦ Giuseppe Vacalebre◦ Pasquale Oronzio

CONSIGLIO DEGLI STUDENTI◦ Salvatore Palermo

CONSIGLIO DI CORSO DI LAURE MAGISTRALE◦Mary Caracciolo

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE ECONOMICHE◦ Andrea Filocamo

Gli eletti rappresentanti

Page 18: Chi siamo new deal 2010

Associazione Universitaria New Deal

Sede Operativa: Via filippini 71 89124 Reggio CalabriaSito internet: www.associazionenewdeal.org

Email: [email protected]: [email protected]

Telefono: 0965/923007Fax: 0965/923007

Facebook: new.deal2Twitter: NewdealrcMy Space: New Deal

P.Iva/ C.F. 02546130804

Contatti