Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna...

30
DIOCESI DI TIVOLI E PALESTRINA Sussidio mariano per il mese di maggio Maria modello della fede e madre nostra

Transcript of Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna...

Page 1: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

DIOCESI DI TIVOLI E PALESTRINA

Sussidio mariano per i l mese di maggio

Maria modello del la fede e madre nostra

Page 2: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Prefazione

La vi ta quotidiana in questo tempo di pandemia, c i fa percepire come una lacerazione inter iore, t ra le a t tese del cuore – una sorta di fame del lo spiri to – e un senso di inadeguatezza di tut te le cose che non riescono ad appagare i nostr i bisogni più veri .

Avvert iamo forte la necessi tà di pensare, r i f le t tere per r iappropriarci del la nostra vi ta , soprat tut to quella del lo Spiri to , adesso che ne abbiamo i l tempo …

Questa raccolta di r i f lessioni mariane, nasce come sostegno al la preghiera e al la meditazione personale.

Piccol i frammenti di spi ri tual i tà mariana, t rat t i dal le omelie del nostro Vescovo Mauro e inanellat i come grani di un rosario sul f i lo ideale del lo scorrere dei giorni del mese.

In questo percorso, accompagnati da chi è innamorato di Maria , conosceremo in modo più autentico i l Mistero che riguarda la vi ta del la “Ancella del Signore”, nel le segrete sfumature del la sua ricca personali tà di donna, di Madre, di discepola di Cris to.

Un piccolo sussidio, per questo mese di maggio, per or ientare i l bisogno di preghiera che è dentro ognuno di noi e sostenerla con un nutr imento genuino, durante queste nostre t iepide giornate primaveri l i .

Antonino Emanuele

Messaggio del Vescovo

Page 3: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Cariss imi f igl i , che impariamo tut t i a r iprendere in mano i l

Rosario! Non è una preghiera da l iquidare troppo in fret ta e superf ic ia lmente: è la preghiera che c i a iuta a contemplare i l Mistero di Cris to e a viver lo come lo ha vissuto Maria : da Vicino!

È, in fondo, nel Rosario, r ipresenta ta a noi l ’unità del Mistero di Cris to, Mistero che oggi sono qui a chiedere che s i at tui in tut t i i suoi aspet t i nel la vi ta mia e vostra, miei amat i fedel i .

Alla Madonna oggi chiedo proprio questo: che ogni parrocchia , ogni famiglia , ogni comuni tà cr is t iana, r iscopre la preghiera ed esplici tamente la preghiera del Rosario che se fa t ta lentamente , medi tando i misteri di Cris to, c i a iuterà a penetrare in profondità nei mis ter i del la nostra sa lvezza, a viver l i e a r innovare le nostre comuni tà che non devono essere che comuni tà di preghiera dal le qual i poi , s icuramente , scatur iscono segni di Cari tà , opere di amore, vocazioni sacerdotal i , re l igiose , al la famiglia , sante! Si educherà a l la vera fede, le famiglie r iusciranno a perseverare nel la fedeltà , i g iovani a crescere nel t imore di Dio, gl i anziani a vivere nel sereno abbandono in Dio in questa fase che va verso i l t ramonto del l’esis tenza terrena ma tanto r icca di saggezza da met tere a disposiz ioni di tut t i .

O Vergine Maria , fa che questa Chiesa che è in Tivol i e Palest r ina , r iscopra ogni giorno la bel lezza di s tare vic ino a te e con te , di s tare uni ta a Tuo Figl io Gesù, a t t raverso la preghiera del Rosario e nel la cer tezza di avere in te la Madre che ci fu data dal la croce da Gesù stesso, una Madre che vegl ia sul la nostra vi ta . Amen

+ Mauro ParmeggianiVescovo di Tivoli e di Palest r ina

Page 4: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

1 Maggio

Maria donna disponibi le a l serviz io

C i è s ta to comunicato del la d isponibi l i tà d i Mar ia a se rvi re

Dio che , t rami te l ’arcangelo Gabrie le , annunciò a l la Vergine i proge t t i d iv in i su d i Lei . Disponibi l i tà a lasc iare che lo Spi r i to Santo , lo Spi r i to de l l ’Amore d i Dio , scendesse su d i Lei per d iveni re la Madre del S ignore .

Che la d isponibi l i tà d i Mar ia s ia la nost ra d isponibi l i tà a fare tu t to c iò che Dio c i chiederà nel la quot id iani tà de l la v i ta , ne l le grandi e ne l le p iccole occasioni e che i l suo “ eccomi” d ivent i anche i l nos t ro “ecco-me”, eccomi , per essere d isponibi le a fa re la volontà d i Dio in ogni c i rcos tanza e s i tuazione .

Santuario del la B.V. d i Quint i l io loTivol i - 07/10/2008

2 Maggio

Maria donna totalmente l ibera

Mar ia , è la perfe t ta donna l ibera e c i insegna a v ivere ne l la

per fe t ta l iber tà cr i s t iana .

Quale è ques ta l iber tà?

Quel la d i prendere nel le propr ie mani la propr ia v i ta per donar la in un a t to l ibero a Colui che è i l so lo e veramente l ibero: Gesù Cr is to , i l l ibero per eccel lenza dal peccato e da l la mor te!

Al l ’annuncio del l ’Angelo , Mar ia , non ha forse r imesso con i l suo “Eccomi , sono la serva de l S ignore , avvenga di me quel lo che hai de t to” tu t ta la sua l ibe r tà in Dio? Ma in ques to modo ha potuto sper imentare la vera l iber tà , la compagnia d i Cris to e dare or ig ine a Colui che è fondamento del la nos t ra l ibe r tà .

Santuario d i N.S . d i Fat imaSan Vi t tor ino Romano – 13/ 10/2008

Page 5: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

3 Maggio

Maria donna de l “Si”

Mar ia Sant i ss ima dice i l suo “ Si” davant i a l la propos ta d i Dio

d i render la p iena d i g io ia af f inché la vera Gioia , Cr is to , possa ent ra re ne l mondo e v incere i l male e la pes te de l peccato e de l la morte .

O Vergine Immacola ta , proteggi dunque le famigl ie , pr ime responsabi l i de l l ’educazione! Aiuta le a r imanere sa lde nel loro rec iproco amore , pr imaria necess i tà per i loro f ig l i a ff inché possano crescere sereni , con f iducia in loro s tess i e ne l la v i ta , conseguendo a loro vol ta una autent ica capaci tà ad amare .

Dona a l le nost re famigl ie coerenza ne l la tes t imonianza del la loro v i ta e la fermezza necessar ia per temprare i l cara t tere de l le g iovani generaz ioni af f inché sappiano dis t inguere chiaramente i l bene dal male e cost ru i rs i a loro vol ta sa lde regole d i v i ta per superare le prove che inevi tabi lmente non mancano mai .

Basi l ica Cat tedrale San Lorenzo Mart i reTivol i – 08/12/2008

4 Maggio

Maria Madre di Dio

Cer tamente Cr is to avrebbe potuto ent rare ne l mondo in a l t r i

t an t i ss imi modi ma ha voluto scegl iere la v ia percorsa da ogni uomo e ha chies to la col laborazione , i l “ Si” d i Maria af f inché i l suo pel legr inaggio mess ianico dal seno del Padre a l l ’umani tà fosse reso poss ib i le graz ie a l la col laborazione obbediente de l l ’umani tà s tessa rappresenta ta da Mar ia Sant iss ima.

Ed oggi , come per Maria e con Maria , tocca a te , accogl ier lo sp i r i tua lmente ne l tuo cuore e ne l la tua v i ta af f inché anche oggi Gesù possa par la re a l cuore del l ’uomo e raggiungere i l luogo del le sue sce l te d i v i ta ed or ientar le secondo la sua sa lv i f ica volontà .

Page 6: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Parrocchia S . Pie tro Ap.Casape – 25/03/2009

5 Maggio

Maria Madre nostra

A Lei , da l la croce , Gesù morente ha af f ida to i l d iscepolo predi le t to , l ’unico r imasto fedele f ino a l la f ine : Giovanni . In Giovanni c ’eravamo tu t t i noi . “ Donna ecco tuo Figl io ” , “Figl io , ecco tua Madre! ” . Vogl iamo r iascol tare ne i nos t r i cuor i , in questo momento queste parole consolant i e rass icurant i .

Al la nost ra Madre , dunque chiediamo di a iu tarc i a tenere lo sguardo f i sso verso la croce per comprendere l ’amore inf in i to d i Dio per noi graz ie a l quale , nonostante le tante asper i tà de l la nost ra es is tenza , sempre nel nos t ro cuore può r inascere la speranza d i fa rce la , d i farce la a v ivere da c r i s t iani segnat i da l la croce , par tec ip i d i ques to mis tero d i mor te d i v i ta graz ie a l quale Gesù c i ha fa t t i r id iventare f ig l i de l l ’unico Padre e quindi f ra te l l i t ra d i noi .

Santuario del la B .V. d i Quint i l io loTivol i -27/03/2009

6 Maggio

Maria portatr ice di grazia

Accogl iamo Mar ia ne l la nos t ra c i t tà , t ra le nos t re case , ne l le

nost re famigl ie , qui dove lavor iamo, g io iamo, soff r iamo, amiamo … viviamo!

Ri f le t t iamo ora su cosa v iene a por tarc i e a d i rc i Mar ia ,

Come quando, g ià in a t tesa de l F ig l io d iv ino, andò a far v is i ta a l la anziana cugina El i sabet ta , El la por ta a noi Gesù. Por ta a noi la fonte de l la g io ia . Colui che fece sussul tare d i g io ia i l cugino Giovanni Bat t i s ta ne l vecchio vent re d i E l i sabet ta .

Come a i se rvi a l le Nozze d i Cana, Maria v iene t ra noi a r ipe te rc i : “ fa te quel lo che - i l mio Figl io Gesù – vi d irà!” .

Mar ia v iene dunque a por tarc i Gesù, ad indicarce lo , a chiederc i d i ascol ta r lo , oss ia d i met tere in pra t ica c iò che Lui è e d ice .

Page 7: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Piazza Rivarola , T ivol i – 03/05/2009

7 Maggio

Maria immagine del la Chiesa

Celebrare Mar ia s igni f ica in ter rogarc i su l la nost ra es is tenza ,

su l nos t ro esse re Chiesa . Mar ia infa t t i è immagine de l la Chiesa , de l la comuni tà - c ioè - che sce l ta da Cr is to è s ta ta r igenera ta da l la Pasqua e v ive dopo la Pasqua, sor re t ta da l lo Spi r i to Santo e so t to la guida dei successor i degl i Apostol i , f ino ad oggi , incent randos i su l Mis tero del la Pasqua, d i Cris to morto e r i sor to per noi , asceso a l c ie lo e che c i dona lo Spi r i to Santo .

Essere Chiesa , ed in essa cr is t iani , s igni f ica infa t t i non appar tenere a un gruppo, a una socie tà ma a l popolo nel quale Dio s i incarna , che Dio scegl ie perché come Mar ia anche oggi s ia fedele a Lui , lo sappia accogl ie re ne l la sua s tor ia e tes t imoniare a l mondo.

Parrocchia S. Fel ici ta M.Affi le – 02/08/2009

8 Maggio

Maria segno di s icura speranza

Mar ia , pr ima f ra tu t te le crea ture , dopo la sua mor te , in

or iente d i d ice “dormizione” , non ha conosciu to la corruzione del sepolc ro ma è s ta ta assunta in anima e corpo a l Cie lo d ivenendo per noi segno di s icura speranza poiché anche noi , dopo la mor te , r i sorgeremo ed un g iorno par tec iperemo anche a l la g lor ia de l la r i surrez ione corpora le , quel la g lor ia d i cui Mar ia g ià par tec ipa p ienamente con i l suo Figl io , i l Sant i ss imo Salvatore nost ro!

Da l Cie lo – c ioè dal mondo di Dio in cui è ent ra ta – ora Maria in tercede per noi e noi poss iamo guardare a l Cie lo , a l la Pasqua che c i a t tende , con speranza e la s icura cer tezza che , come Mar ia , anche noi , ne l l ’ordine s tabi l i to da Dio , sa remo chiamat i a par tec ipare de l l ’e te rna g lor ia ne l Cie lo .

Page 8: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Chiesa d i S . Maria MaggioreTivol i – 15/08/2009

9 Maggio

Maria donna de l l ’ascol to

Mar ia è anche donna de l l ’ascol to . Nel racconto evangel ico

che nar ra la nasc i ta d i Gesù, El la ascol ta i pas tor i che par lano del suo Figl io . Le i non s i rapporta a i pas tor i insegnando ma ascol tandol i , ascol tando con r ispet to e devozione le loro parole sempl ic i . Mar ia par la poco, anche nei Vange l i , ma ascol ta mol to . La sua v i ta d i fede non è nut r i ta d i d ichiaraz ioni d i pr inc ip io ma di medi taz ione e d i s i lenzio anche d i f ronte a l le sce l te d i f f ic i l i de l la v i ta .

Al la sua scuola anche noi s iamo invi ta t i ad ascol tare la cul tura , la t radiz ione , la sapienza popolare cos ì come Lei ascol tò la sempl ic i tà de i pas tor i . Oggi come ier i , car i f ig l i , i semplic i c i insegnano a lodare e r ingraziare Dio in tu t te le sue opere .

Chiesa d i S . Maria MaggioreTivol i – 01/01/2011

10 Maggio

Maria Madre nel dolore

Quante vol te anche noi c i a ff id iamo a Mar ia ne l la sofferenza ,

sopra t tu t to a Lourdes come la sent iamo vic ina! Ma perché questa v ic inanza se non perché è s ta ta voluta da Cr is to ed espressa dal le sue parole : “ Donna ecco tuo f ig l io! ”?

Guardando a Lei , Madre Addolora ta so t to la croce , compar tec ip iamo a l la sua sofferenza ma vogl iamo pregus tare anche la g io ia de l momento in cui ha saputo che i l Suo Divin Figl io ha v in to i l peccato e la morte con la sua r i sur rez ione . Guardando a Lei vogl iamo a l lora sent i rc i p ienamente consola t i , amat i , sos tenut i ne l nost ro cammino. Le i è v ic ina , Lei che ha contempla to con noi le p iaghe del c roci f isso è nost ra Madre e r imane Madre nel dolore come anche quando contemplerà le p iaghe del suo Figl io r i sor to e v ivo.

Page 9: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Santuario d i N.S . d i Fat imaSan Vi t tor ino Romano – 11/02/2011

11 Maggio

Maria colma del lo Spir i to Santo

Sot to la sua protez ione noi c i a f f id iamo, mentre invochiamo su d i noi lo s tesso Spi r i to , che in Lei ha compiuto le promesse d i sa lvezza fa t te da sempre ad Is rae le rendendola Madre d i Dio . […]

Grazie a Maria che c i most ra Gesù noi s iamo invi ta t i a v ivere con Gesù e come Gesù ogni g iorno. A viver lo come f ig l i adot t iv i graz ie a l dono del lo Spi r i to Santo . Come Gesù è venuto ne l mondo per opera de l lo Spi r i to Santo , s imi lmente anche noi d ivent iamo f ig l i d i Dio per opera de l lo Spi r i to Santo . Maria c i a iu t i ad accogl iere lo Spi r i to cos ì come lo ha accol to Lei , c i a iu t i ad essere doci l i a l lo Spi r i to in ogni momento e chiediamo di saper accogl iere Gesù, come i semplic i de l vangelo , ne l nost ro cuore .

Chiesa d i S . Maria MaggioreTivol i – 01/01/2012

12 Maggio

Maria model lo dei cr ist iani

La Chiesa c i presenta Mar ia Sant i ss ima quale model lo d i

sant i tà .

C i presenta la Madre d i Dio e d i tu t t i i f ig l i – oss ia anche noi – af f ida t i a Lei da Gesù sul la croce . Ci presenta la Madre d i Dio e de l l ’umani tà a l la quale poss iamo e dobbiamo r icorrere , a l la quale poss iamo chiedere d i in tercedere per noi presso i l suo Figl io c iò d i cui abbiamo necess i tà . Ci presenta i l model lo d i fede da imi tare per s tare , come c i r icorda i l Vange lo , in t imamente uni t i – come i t ra lc i a l la v i te – a Colui che è morto e r i sor to per noi . […]

Car i f ra te l l i Mar ia s i presenta a noi , così , come t ra lc io uni to a l la v i te ma anche genera t r ice d i Colui che unendoci a sé c i vuole

Page 10: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

unire a l Padre nel lo Spi r i to e quindi garant i rc i i l Regno e te rno del la v i ta .

Piazza del Plebisc i toTivol i – 06/05/2012

13 Maggio

Maria donna vest i ta di so le

Mar ia Sant i ss ima, donna ves t i ta d i so le , c ioè vest i ta d i Dio ,

de l la luce del la graz ia d i Dio; che sot to i suoi p iedi ha la luna , s imbolo del la mor te e morta l i tà de l peccato sconfi t te da Cris to con la sua incarnazione; pass ione , morte e r i surrez ione e a l la quale immorta l i tà El la è assoc ia ta ; incoronata d i dodic i s te l le che rappresentano le dodic i t r ibù d i I s rae le , oss ia tu t t i i popol i , a l cent ro dei qual i Essa è Madre , v ive a l cent ro del Popolo d i Dio , d i tu t ta la comunione de i Sant i . Mar ia Sant i ss ima che pur rappresenta ta da l l ’Apoca l isse come inc in ta e in mezzo a i t ravagl i de l par to lo t ta con un enorme drago rosso , segno de l peccato d i ie r i , d i oggi e d i sempre e che v ince graz ie a Colui che El la ha par tor i to , che v ince dando a l mondo Gesù che ha sconf i t to i l male per sempre , anche se i membri de l la Chiesa in cammino per i l mondo devono ancora fa re i cont i con i l peccato che ce rca d i a t taccarc i e spesso lasc iamo che lo facc ia .

Basi l ica Cat tedrale San Lorenzo Mart i reTivol i – 08/12/2012

14 Maggio

Maria immagine del la nuova Gerusalemme

Mar ia è def in i ta ne l Vangelo d i Luca e da mol t i Padr i de l la

Chiesa immagine per fe t ta de l la nuova Gerusalemme. In fondo Lei è la f ig l ia d i S ion, è un’ebrea che v iene preserva ta da l peccato or ig inale e r iempi ta da l lo Spi r i to Santo af f inché gener i a l mondo i l Sa lvatore e success ivamente , presente ne l momento in cui i l medes imo Spi r i to scenderà sul la pr ima Chiesa nel g iorno di Pentecos te , El la è per eccel lenza immagine del la Chiesa Sposa d i

Page 11: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Cris to . Lei , poss iamo di re , è immagine del la nuova Gerusalemme, de l la c i t tà che ha a l suo cent ro l ’Agnel lo immolato ma r i t to in p iedi , Cr is to : mor to e r i sor to per noi e che , asceso a l c ie lo , c i fa dono abbondant i ss imo, de l lo Spi r i to Santo .

Basi l ica Cat tedrale San Lorenzo Mart i reTivol i – 05/05/2013

15 Maggio

Maria nostra sorel la

S iamo chiamat i a guardare Mar ia anche come nos t ra sore l la ,

c rea tura che s ta da l la nost ra par te , che s i fa povera e che p iena d i f iducia accogl ie i l S ignore ma per poi r imanere nuovamente povera , oss ia r idonar lo a l mondo af f inché Egl i possa sa lvar lo da l pecca to e da l la mor te . Mar ia ha r icevuto s ì i l Fig l io , ma dopo aver lo segui to con fedel tà f ino a l Calvar io , là dovrà perder lo d i nuovo. Lo r io t terà ne l la p ienezza del suo Corpo glor ioso – che è la Chiesa de l suo Figl io – quando Egl i , su l la croce , d i rà a l la Madre: “ Donna ecco tuo Figl io” ma ora dovrà perder lo perché per tu t t i Lui , i l S ignore , compia i l Mis tero de l la Pasqua.

Chiesa d i S . Maria MaggioreTivol i – 15/08/2013

16 Maggio

Maria e i l suo i t inerario di fede

Anche la fede d i Maria può essere paragona ta a quel la d i

Abramo, chiamato dal l ’Apos tolo Paolo “ nostro padre ne l la fede ” ( c f r , R m 4 , 1 2 ) .

Se infa t t i ne l l ’economia sa lv i f ica de l la r ive laz ione d iv ina la fede d i Abramo cos t i tu isce l ’ in iz io de l l ’Ant ica Al leanza; la fede d i Mar ia ne l l ’Annunciaz ione fa in iz io a l la Nuova Al leanza . E come Abramo ebbe fede sperando cont ro ogni speranza che sa rebbe d iventa to padre d i mol t i popol i , cos ì Mar ia , a l momento del l ’Annunc iaz ione , dopo aver indica to a l l ’angelo la sua condiz ione vergina le – come avverrà questo? Come pot rò essere la Madre del S ignore , io che non conosco uomo? - , c redet te che per la potenza del l ’a l t i s s imo per opera del lo Spi r i to Santo , sa rebbe d iventa ta la

Page 12: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Madre del F ig l io d i Dio secondo la r ive laz ione , la parola de l l ’angelo: “ Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figl io d i Dio” ( L c 1 , 3 5 ) . E la fede d i Mar ia non è s ta ta so lo del momento del l ’annunciaz ione ma, come quel la d i Abramo, d i tu t to i l suo cammino.

Basi l ica Cat tedrale San Lorenzo Mart i reTivol i – 12/10/2013

17 Maggio

Maria col laboratr ice a l progetto di Dio

Mar ia Sant i ss ima dice i l suo eccomi davant i a un proget to

be l lo d i Dio , non a un proge t to mediocre , basso , fa t to so l tanto d i sac r i f ic io … Sicuramente i l sacr i f ic io c’è s ta to , le umi l iaz ioni pure ma i l suo s ì , è s ta to davant i a l des ider io d i Dio d i ent rare ne l la nost ra s tor ia e per quel s ì d i Mar ia , tu t to è in iz ia to .

Santuario d i N.S . d i Fat imaSan Vi t tor ino Romano – 13/05/2014

18 Maggio

Maria: “ l ’Immacolata”

Nel Vangelo abbiamo sent i to come l ’Arcangelo Gabrie le sa lu t i

Mar ia come “ piena di graz ia” , la sa lu t i come Cole i che è s ta ta e r imane colmata del favore d iv ino. Ciò vuol d i re che in tu t ta la v i ta d i Maria , Lei non è mai s ta ta in taccata e de turpata da l peccato . È r imas ta Immacola ta … Anzi , f in da l momento in cui veniva concepi ta , ne l l ’ i s tante in cui Lei ent rava in questo mondo, non è s ta ta contaminata da l peccato or ig ina le che invece ha contamina to tu t t i noi , quel peccato or ig inale che è come una “goccia d i ve leno” che s i è in t rodot ta a t t raverso le var ie generazioni succedutes i ne i secol i e f ino a noi , Ebbene, se noi da questa goccia d i ve leno che è i l peccato or ig ina le e le sue conseguenze nefas te s iamo s ta t i contaminat i , per Mar ia non è s ta to così . La Macchia or ig inale non è s ta ta in Lei !

Basi l ica Cat tedrale San Lorenzo Mart i re

Page 13: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Tivol i – 08/12/2014

19 Maggio

Maria donna “Eucaris t ica”

Abbiamo bisogno di Eucar is t ia ! Di ques to pane che è i l Corpo

di Gesù e che Maria , donna Eucar is t ica , pr imo Tabernacolo del la s tor ia , cus todì e por to in sé . Che in Maria fu donato a l mondo af f inché i l mondo s i sa lv i per i l Mis te ro presente ne l l ’Eucar is t ia . Accogl iendo Maria , accogl iamo dunque anche Colui che Lei por ta per la nos t ra g io ia . Impar iamo da Maria , dunque, in questo tempo, ad essere come Lei : uomini e donne eucar is t ic i . Oss ia capac i d i d i re d i s ì , come Lei , a l la volontà d i Dio su d i noi per i l bene nos t ro e de l mondo. Dire s ì a l la nost ra chiamata quot id iana ad essere e v ivere da cr is t iani . Nel la Messa , a l te rmine del la preghie ra eucar is t ica , noi d ic iamo sempre un grande Amen. Chiediamo che quel l ’Amen s ia come fu i l s ì d i Maria : una accet taz ione ad uni rc i a l rendimento d i Cr is to a l Padre , ne l lo Spi r i to , per le grandi opere che Egl i cont inua a fare in noi , Lui che fu genera to da Maria .

Basi l ica Cat tedrale San Lorenzo Mart i reTivol i – 03/05/2015

20 Maggio

Maria serva del l ’Amore miser icordioso

Guardiamo dunque a l l ’ Immacola ta come specchio del la

Miser icordia d i Dio , come a Cole i che p iena del l ’Amore d iv ino lo por ta a l mondo a ff inché c iascuno di noi , come Lei , s i facc ia servo

Page 14: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

del l ’Amore miser icordioso , lo accolga nel cuore con la medes ima umi l tà d i Mar ia e lo por t i ne l mondo come ha fa t to Lei e con Lei .

Basi l ica Cat tedrale San Lorenzo Mart i reTivol i – 08/12/2015

21 Maggio

Maria porta de l la salvezza

La sa lvezza che Maria ha in t rodot to in questa s tor ia

de l l ’umani tà una vol ta per sempre , la sa lvezza d i Cr is to che morto e r i sor to per noi , c i fa dono del suo Spi r i to e conduce la s tor ia off rendo a chi lo des idera , a chi d ice s ì “ i t esori de l la sua miser icordia” . Quest i tesor i sono ent ra t i ne l la s tor ia non magicamente , non con uno schiocco di d i ta da par te d i Dio , ma a t t raverso una p iccola donna, Maria , in un p iccolo v i l laggio: Bet lemme. Non con grandi ges ta d i un Dio che s i è voluto imporre , ma con la sua umi le ent ra ta ne l mondo t rami te la nasc i ta da una Vergine , sposa d i Giuseppe, f ig l ia d i due anziani s ter i l i – Gioacchino e Anna – graz ie a Le i è ent ra to nel mondo Gesù, è ent ra ta ne l mondo la poss ib i l i tà d i r iconc i l ia rc i d i Dio e con i f ra te l l i e d i aver v i ta dopo la morte .

Santuario del la B .V. d i Quint i l io loTivol i - 08/09/2016

22 Maggio

Maria Regina del la pace

A f f id iamo questo nos t ro tempo, a l la Madre d i Dio , a Mar ia

Regina de l la Pace . Che Lei c i insegni a considerare in s i lenz io tu t to c iò che r iguarda Gesù, a d i re a Lui i nost r i s ì per accogl ier lo ne i nos t r i cuor i e d iveni re a r t ig iani d i pace! Amen.

Page 15: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Chiesa d i S . Maria MaggioreTivol i – 31/12/2016

23 Maggio

Maria maestra di preghiera

Bernadet te , dopo essere s ta ta a l la grot ta d i Lourdes , graz ie

a l la preghiera che imparò da Mar ia r iusc ì a t rasformare la sua f ragi l i tà in sos tegno per g l i a l t r i , graz ie a l l ’amore r iusc ì ad ar r icchi re i l suo pross imo e of fr ì la sua v i ta per la sa lvezza degl i a l t r i e come vera miss ionar ia d i Cris to of fr ì la v i ta per pregare per i peccator i a ff inché s i conver t i ssero , pregò tanto – consacrandos i to ta lmente a l S ignore - per i mala t i che s i recavano a Lourdes e per i sof fe rent i non solo nel corpo ma anche nel lo sp i r i to . Che tu t t i a l lora sappiamo of fr i rc i - mala t i o sani - a Dio a ff inché i l Suo amore cont inui a fare grandi cose nel cuore degl i uomini .

Santuario d i N.S . d i Fat imaSan Vi t tor ino Romano – 11/02/2017

24 Maggio

Maria Assunta nel la g loria di Dio

T ra tu t te , la pr ima crea tura è cer tamente Mar ia Sant i ss ima che

contempl iamo Assunta ne l la g lor ia d i Dio in anima e corpo. Ma Gesù “vuole” che tu t t i co loro che i l Padre g l i ha af f ida to – c ioè tu t t i noi credent i o meno credent i , tu t t i g l i uomini d i questo mondo – s iamo con Lui ne l la g lor ia che è la comunione per fe t ta t ra Lui e i l Padre Suo, l ’amore rec iproco che c’è t ra i l Padre e i l F ig l io .

Page 16: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Quel l ’amore che i l F ig l io - Gesù - comunica a noi a t t raverso i l dono del lo Spi r i to Santo a l quale un g iorno par tec iperemo pienamente e in e te rno.

Piazza del TrentoTivol i – 14/08/2017

25 Maggio

Maria nuova creatura

Se Adamo davant i a Dio r isponde “ sono nudo” , Mar ia r i sponde:

“Sono la serva del S ignore! ” Se Adamo aveva prefer i to ascol tare la voce del serpente - da l la non re laz ione - , Maria prefer isce ascol tare la Parola d i Dio e chiede che in Lei s i compia la Parola che Adamo no aveva voluto ascol tare . E se Adamo, cade nel la nudi tà d i un’autosuff ic ienza senza re laz ioni , l ’ascol to de l la Parola d i Dio por ta Mar ia e può por ta re anche tu t t i noi , se la ascol teremo veramente . a d iventare servi e porc i in re laz ione autent ica con Dio e con gl i a l t r i . Una re laz ione fa t ta d i obbedienza , umi l tà . ascol to , dediz ione , d ipendenza l ibera e v i ta le . In Mar ia in iz ia a compiers i la promessa fa t ta ad Adamo e Eva dopo i l peccato .

Basi l ica Cat tedrale San Lorenzo Mart i reTivol i – 08/12/2017

26 Maggio

Maria generosa soc ia del la SS. Tr ini tà

Come la Madonna che pose del le domande a l l ’Angelo per

capi re megl io , senza pre tendere s i sapere tu t to e subi to . Come la Madonna che s i f idò e crede t te . Che s i spogl iò d i ogni potere per r iconoscers i serva del S ignore , cos ì anche noi f id iamoci e af f id iamoci a l la Parola d i Dio , ascol t iamola e lasc iamo che c i in terpe l l i .

Page 17: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Dic iamogl i i l nos t ro s ì . Dicendo s ì a Dio d i remo s ì anche a noi s tess i , a l la nos t ra g io ia e a l la nost ra v i ta e come Mar ia che generò Cr is to a l mondo saremo capaci anche noi d i por tare g io ia e v i ta a l nost ro mondo, d i generare ad esso Cr is to che - so lo - sa sa lvare l ’uomo dal la pes te de l peccato e de l la mor te e sa d ire parole d i v i ta , s i d i v i ta e terna! Amen.

Basi l ica Cat tedrale San Lorenzo Mart i reTivol i – 08/12/2018

27 Maggio

Maria discepola del S ignore

Mar ia accompagna l ’opera d i Gesù a Cana, indicando

l ’ impor tanza d i servi re ; so t to la croce v ivendo e in t roducendo ne l la radica le donazione d i Cr is to abbandonato; ne l Cenacolo sostenendo i l cammino del la Chiesa con la preghiera e accogl iendo con gl i Apostol i i l dono del la Pentecos te .

Chiesa d i S . Maria MaggioreTivol i - 01 /01/2019

28 Maggio

Maria Madre del Buon Consigl io

Con la sua v i ta Mar ia d iventa Madre del Buon Consigl io . E mi

p iace pensare che i l cons ig l io che c i dà è quel lo d i ascol tare la parola d i Dio , medi ta re su d i essa ne l propr io cuore e met ter la in pra t ica ne l la propr ia v i ta .

Santuario Madonna del Buon Consigl ioGenazzano – 25/04/2019

29 Maggio

Maria model lo di obbedienza

Page 18: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Mar ia era una fanc iul la d i Nazare th che dava mol to spazio a l

s i lenzio in ter iore ne l la sua v i ta e cosi ha potuto ascol tare quanto Dio , a t t raverso la sua Parola e l ’annuncio del l ’Arcangelo Gabr ie le , Le ha det to : d iverra i la Madre de l Dio-con-noi ! Donna del l ’ascol to , perché ascol tare vuol d i re obbedi re . E Lei ha obbedi to a l la Parola che Dio Le ha r ivol to per i l bene del genere umano. Ha obbedi to perché ha compreso che quel la d i d iventare la Madre d i Gesù e generar lo a l mondo era la volontà d i Dio su d i Le i : la sua vocazione . Ha obbedi to perché ha det to i l suo eccomi e compromettendosi , ha dato concre ta poss ib i l i tà a Dio d i ent rare ne l la s tor ia e sa lvarc i da l peccato e da l la morte e terna .

Chiesa d i Santa Maria , Gerano – 27/04/201930 Maggio

Maria membro e le tto del la Chiesa

Questa donna, che è membro e le t to de l la Chiesa , è Madre del la

Chiesa e model lo de l la Chiesa è g ià assunta ne l la g lor ia , è g ià una con Dio e v iene a confermarci con la sua s tessa es is tenza che non è r imas ta pr ig ioniera de l la mor te , che per Lei g ià s i è rea l izza to , come s i rea l izzerà per tu t t i i c redent i , quanto l ’Apos tolo Paolo ha scr i t to a i Cor in t i : “ Come in Adamo tu t t i muoiono, cos ì in Cr is to tu t t i r icevono la v i ta ”!

Chiesa d i S . Maria MaggioreTivol i - 15/08/2019

31 Maggio

Maria Odigitr ia

Mar ia c i v iene presenta ta da i Vange l i e da l la Tradiz ione ,

come Cole i che c i most ra la s t rada per v ivere ogni g iorno in una fede adul ta , oss ia facendo s in tes i d i tu t t i quegl i oggi d i Dio che , se c i pensiamo, anche noi v iv iamo, sper iment iamo, ma dei qual i v ivendo tu t to come segmento , in f re t ta , v ivendo come se la v i ta fosse fa t ta d i tante tesse re d i un mosaico scomposto , d iment ichiamo che hanno un senso e d iventano anche indica tor i per un cammino

Page 19: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

fa t to d i ascol to , memor ia , speranza e quindi so l idar ie tà e f ra terni tà : pace!

Chiesa d i S . Mar ia MaggioreTivol i - 31/12/2019

Preghiera alla Madonna delle Grazie di Quintiliolo

Maria, Vergine Madre di Quintiliolo, che da secoli proteggi e vegli sulla città di Tivoli. Guarda il tuo popolo e volgi ad esso il Tuo sguardo amorevole.

Madre, stiamo soffrendo! Tu conosci le pene che provano i cuori in questo momento, la nostra angoscia e ascolti il grido che, intimoriti per la pandemia innalziamo pieni di fiducia e speranza a Colui che mai ci abbandona, il Tuo Figlio Gesù!

Madre, siamo stanchi di non poter stare a fianco dei nostri cari che muoiono soli, di non poter dar loro l’ultimo saluto, i nostri cuori già intravedono tempi di povertà che ci attendono.

Madre, la cui Immagine da tanti secoli è collocata nei pressi della grande cascata dell’Aniene, intercedi presso il Tuo Figlio perché scenda sulla nostra città e su tutta l’umanità una copiosa cascata di Misericordia Divina e veniamo liberati presto da questo flagello che ci isola.

Scenda la cascata dello Spirito Santo consolatore sulle famiglie, sui contagiati, i malati, i soli, gli anziani, i disperati che più non hanno sostentamento,

Page 20: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

sui generosi operatori della sanità, su quanti ci governano, sulle forze dell’ordine, sui sacerdoti, le consacrate e tutti coloro che continuano a pregare e servire con carità il popolo che il Tuo Figlio si è acquistato con il Suo Sangue.

Vergine di Quintiliolo prega per noi il Signore.Proteggi questo popolo fidente nel tuo amore!

Amen.

+ Mauro ParmeggianiVescovo di Tivoli e di Palestrina

Tivoli, 28 marzo 2020Preghiera a l la

Beata Maria Vergine de l Buon Consigl io in tempo di pandemia

O Beata Maria Vergine del Buon Consiglio che dal 1467 sei tra noie dal Santuario di Genazzanovegli e proteggi la Diocesi di Palestrina.Oggi ti preghiamo, in tempo di pandemia, per tutti i tuoi figli di cui sei protettrice.

Ti chiediamodi impetrare per noi il Buon Consiglioaffinché ogni uomo e donna sappia fare scelte opportune per limitare il contagio e progressivamente riprendere il cammino della vita.

Consiglia i governantiperché pensino alla salvezza autentica del nostro popolo e le scelte economiche non prevalgano sul rispetto e la difesa della vita.

Consiglia gli uomini di scienzaaffinché possano al più presto scoprire le cure adatte a sconfiggere il male che affligge tutta l’umanità.

Consiglia i tuoi figliperché dopo questa esperienza dolorosaimparino ad amare, a perdonare, a condividere ciò che hanno e che sonocon coloro che non hanno.

Page 21: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Beata Vergine Maria del Buon Consiglio Tu che sei venuta tra noi rimani con noi, mostraci sempre il Tuo Figlio Gesùil Consigliere ammirabile, il principe della pace, il Salvatore del mondo.Ed aiutaci a riconoscerlo vivo e presente tra noi affinché sappiamo vivere nel rispetto reciproco ed in comunione sincera.

Amen.+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli e di Palestrina

Palestrina, 20 aprile 2020

In Corde Matris

Page 22: Chi ci separerà? · Web view2 Maggio Maria donna totalmente libera Maria, è la perfetta donna libera e ci insegna a vivere nella perfetta libertà cristiana. Quale è questa libertà?

Ave, o Maria, piena di grazia,il Signore è con te.

Tu sei benedetta fra le donnee benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,prega per noi peccatori,

adesso e nell'ora della nostra morte.Amen.