Cheryl Porter&Coro Stella Alpina 15.1.06.pdfSotto la direzione del M Diego Basso il Coro ha vinto 7...

2
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ED ESERCENTI MANDAMENTO DI CASTELFRANCO VENETO SERVIZI Comune di Castelfranco Veneto Per la Musica e la Cultura vieni “in Centro” Comune di Castelfranco Veneto presentano Un Concerto per la Vita Cheryl Porter&Coro Stella Alpina Coro I DoReMissimi - Growin’up Singers diretti da Paola Pascolo Orchestra d’Archi “Archimia” dirige M° Diego Basso Chiesa di S.Maria della Pieve, Castelfranco Veneto Domenica 15 gennaio 2006 - ore 20,45 Concerto di Beneficenza - Ingresso Libero Durante la serata verrà consegnato il ricavato dellʼOperazione “UN TRENO PER LʼAISMME”

Transcript of Cheryl Porter&Coro Stella Alpina 15.1.06.pdfSotto la direzione del M Diego Basso il Coro ha vinto 7...

Page 1: Cheryl Porter&Coro Stella Alpina 15.1.06.pdfSotto la direzione del M Diego Basso il Coro ha vinto 7 tra i più prestigiosi concorsi Nazionali, ha avuto lʼonore di cantare per S.S.

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ED ESERCENTI MANDAMENTO DI CASTELFRANCO VENETOSE

RVIZI

Comune diCastelfranco Veneto

Per la Musica e la Cultura

vieni “in Centro”Comune di Castelfranco Veneto

presentano

Un Concerto per la Vita

Cheryl Porter&Coro Stella AlpinaCoro I DoReMissimi - Growin’up Singers

diretti da Paola Pascolo

Orchestra d’Archi “Archimia”dirige M° Diego Basso

Chiesa di S.Maria della Pieve, Castelfranco VenetoDomenica 15 gennaio 2006 - ore 20,45

Concerto di Beneficenza - Ingresso LiberoDurante la serata verrà consegnato il ricavato dellʼOperazione

“UN TRENO PER L̓ AISMME”

Page 2: Cheryl Porter&Coro Stella Alpina 15.1.06.pdfSotto la direzione del M Diego Basso il Coro ha vinto 7 tra i più prestigiosi concorsi Nazionali, ha avuto lʼonore di cantare per S.S.

Cheryl Porter“Iʼm going to sing when the spirit says sing and obey the spirit of the Lord” (Canterò ogni volta che il Signore mi dirà di cantare, obbedendo alla volontà di Dio)

Descritta come una delle più promettenti voci della nuova generazione, vocalist più volte applaudita in contesti internazionali, Cheryl Porter ha sviluppato ciò che la critica ha descritto come “una sapiente miscela di elementi tratti da Sarah Vaughan, Dinah Washington e Mahalia Jackson.” Grazie alla sua voce potente e ricca di sfumature, maturata nel corso degli anni e profondamente radicata nella tradizione del Spirituals e del Gospel, Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, “ti prende con sé per un viaggio fatto di emozioni… ti rivela lʼessenza della sua anima… ti racconta i suoi segreti.”Dopo aver vinto una borsa di studio in canto lirico presso la Northern Illinois University, ha intrapreso gli studi di canto classico sotto la guida del basso Myron Myers (Grammy nomination per la performance nellʼopera “La Dafne”), e con la soprano Edna Williams.Ricorda Cheryl: “Il mio sogno allora era quello della grande diva dellʼopera, e di viaggiare il mondo rappresentando Puccini, Rossini, ecc; ...successivamente trasferitami in Italia, mi sono resa conto che la musica Europea non era la “storia” che volevo raccontare, e che essa non mi avrebbe dato lʼopportunità di esprimere tutte le cose che avrei voluto dire come artista… ho riscoperto me stessa nella musica Spiritual e ciò inevitabilmente mi ha portata allo Spirituals, al Gospel ed al Jazz… ciò che storicamente è stata la musica dei miei antenati, e da lì fino a quella dei giorni nostri.”Grazie allʼampio spettro di capacità vocali e alla sofisticata miscela di Spirituals, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare con molti musicisti, alcuni dei quali veramente leggendari. Si possono citare Tito Puente, Marshall Royal, Paquito DʼRivera, Dave Brubeck, Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, David Crosby, i Blues Brothers 2000, e la pop-star Mariah Carey. Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio del Maestro Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2. Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con la Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M. Maurizio Billi; in particolare, si segnalano un CD prodotto dal Ministero dellʼInterno, la trasmissione di un concerto avvenuta su RaiUno, e un Concerto per la Pace in Gerusalemme. Cheryl è una appassionata cultrice di saggistica riguardante la storia della musica Afroamericana, ed ha tenuto numerosi seminari su questo tema. Ha registrato più di 15 CD di Spirituals, Jazz, e Gospel, e più di 40 singoli di musica commerciale. Nel corso delle sue tournee ha avuto modo di esibirsi negli Stati Uniti, nei Caraibi, in Irlanda, Polonia, Germania, Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Olanda, Ungheria, e nella Slovacchia, per un pubblico di fans sempre più numeroso.

Coro Stella AlpinaDirettore M° Diego Basso

Il Coro Stella Alpina fondato nel 1949 dal sodalizio di pochi amici amanti della montagna e del canto popolare.In 56 anni il Coro ha raggiunto prestigiosi obiettivi, condividendo impegno, passione e soddisfazioni.In questi anni si sono succeduti nella direzione del Coro i Maestri Andreose, Coppola, Genovese e, per circa 30 anni, Piero Pagnin.Dopo brevi parentesi dei Maestri Bortoluzzi e Barbon, nel 1990 la guida del Coro è passata al M° Diego Basso, coadiuvato dal M° Renato Magoga.Nel corso della sua attività il Coro Stella Alpina ha eseguito oltre 1000 concerti e rassegne in Italia ed allʼestero, ha inciso 14 albums che raccolgono parte degli oltre 300 canti del repertorio; lʼultimo nel 2003 comprende “Happy Day” eseguito assieme alla vocalist americana Cheryl Porter.Sotto la direzione del M° Diego Basso il Coro ha vinto 7 tra i più prestigiosi concorsi Nazionali, ha avuto lʼonore di cantare per S.S. Giovanni Paolo II, ha partecipato a trasmissioni per Radio Vaticana e Radio Colonia, ha collaborato con Adriano Celentano, per il quale ha registrato due brani inseriti nel suo CD “Quel Punto”, per 5 anni è stato ospite della trasmissione di Paolo Limiti “Ci vediamo in TV” in onda su RAI 1 ed ha cantato allo Stadio delle Alpi di Torino per il Centenario della FIAT. Recentemente ha partecipato alla trasmissione “Paolo Limiti Show” in onda su RAI 2 in prima serata ed ad alcune puntate di “Domenica In” condotta da Mara Venier.Da 36 anni il Coro esegue nel Tempio Monumentale di S.Francesco il “Concerto di Natale” (nellʼedizione 2003 ha cantato con Cheryl porter, nel 2004 con Fabrizio Voghera, celebre interprete in Notre Dame de Paris di R. Cocciante).

Via dellíArtigianato, 9 - Loreggia (PD)

Ceramiche - Arredobagno - Edilizia - FerramentaVia Aurelia, 99 - Loreggia (PD)

Passaggio De Gaspari, 3 - Padova

Programma

I DoReMissimiIl Piccolo Coro “I DOREMISSIMI” nasce a dicembre 2000 dallʼidea di Paola Pascolo, attuale direttrice, con lo scopo di dare ai bambini lʼopportunità di stare assieme attraverso il canto. Dai 14 bambini che inizialmente hanno frequentato le prime prove (da qui il nome Piccolo Coro), il Coro conta oggi sulla partecipazione di 55 elementi di età compresa tra i 4 ed i 13 anni. Il repertorio che li coinvolge spazia dal classico al moderno, da Walt Disney allo Zecchino dʼOro, dal gospel ai brani riarrangiati o ideati dal musicista Franco Berlato.Nonostante il breve tempo intercorso dalla costituzione, il Coro ha già allʼattivo un numero considerevole di concerti che hanno avuto luogo prevalentemente nel territorio comunale, sia in teatro che nelle piazze, accompagnandosi a grandi interpreti come il soprano Sonia Dorigo e la cantante jazz Cheryl Porter. Nel marzo 2004 ha debuttato al teatro Goldoni di Venezia, con lʼorchestra giovanile “La Rejouissance” diretta da Elisabetta Maschio. Il Coro ha già allʼattivo la registrazione di un CD dal titolo “LA MIA CITTAʼ” (estate 2003) contenente canzoni, filastrocche e cante riarrangiate, proprie della tradizione Veneta, nonché la canzone originale dedicata a Treviso “La mia città”. Dal gennaio 2001 fa parte della “Galassia di Chicco e Doretta”, una rete nazionale di cori che collaborano con lʼAntoniano di Bologna.Il Coro ha la propria sede presso lʼAssociazione di volontariato SOGNO NUMERO2 in Via Cal di Breda nr. 110 a Treviso.

Growinʼup SingersIl Coro è formato da teen-ager di età compresa tra i 14 ed i 18 anni. Di recente costituzione, il Coro vanta unʼesperienza vocale che negli ultimi 3 anni si forma innanzitutto nella partecipazione ad un precedente Coro di bambini “ “I DoReMissimi”. Il repertorio del gruppo vocale, decisamente attuale ed originale, contiene titoli legati ai gusti musicali dei giovani, non disdegnando tuttavia brani evergreen della tradizione Jazz e Gospel.A dirigerli Paola Pascolo che ne ha curato la formazione vocale sin dallʼesperienza con i “DoReMissimi”.

1. Parole cantate di Alessandro Buggiani

2. Meriba di Bepi de Marzi

3. Nel Silenzio di Diego Basso

4. Mentre il silenzio musica Beppe Cantarelli parole David Maria Turoldo arr. Diego Basso

5. Fiabe di Marco Majero

6. Xe qua la nova stela arm. Renato Magoga 7. La nostra stella di Diego Basso

8. Bianco Natale

9. Non abbiate paura C. Bandera - R. Nulli - F. Lai

10. A la nanita nana arm. P.Bortoluzzi

11. Gioia nel mondo R. Ferri - G.F. Haendel

12. Whath a Wonderfull world

13. Happy Christmas (war is over) J. Lennon

14. Silent night J. Mohr F: Gruber

15. Mno gaja leta

Arrangiamenti orchestrali di Diego Basso