ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un...

8
ChangeMan ZMF e CA Endevor White paper ChangeMan ZMF

Transcript of ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un...

Page 1: ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un pacchetto di modifica, a meno che non lo desideri. Gli sviluppatori che utilizzano

ChangeMan ZMF e CA Endevor

White paperChangeMan ZMF

Page 2: ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un pacchetto di modifica, a meno che non lo desideri. Gli sviluppatori che utilizzano

Sommario pagina

ChangeMan: un approccio di qualità superiore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1

Fornitore proattivo = partner strategico (Micro Focus) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5

Page 3: ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un pacchetto di modifica, a meno che non lo desideri. Gli sviluppatori che utilizzano

1www.microfocus.com

ChangeMan: un approccio di qualità superiore

Entrambi i prodotti (Micro Focus® ChangeMan ZMF e CA Endevor) offrono un risultato

finale simile per i sistemi CCM (Change and Configuration Management), ma ogni prodotto

adotta un approccio completamente diverso per ottenerlo . È importante conoscere e

comprendere tali differenze per poter apprezzare l’approccio di qualità superiore utilizzato

da ChangeMan ZMF e i vantaggi che può apportare alla propria organizzazione.

Riduzione dei costiI clienti che hanno provato entrambi i prodotti ci hanno segnalato che, grazie all’utilizzo di

ChangeMan ZMF, hanno ottenuto minori requisiti delle CPU, una maggiore produttività,

tempi di introduzione sul mercato più veloci, uno sviluppo più rapido delle applicazioni e

operazioni di amministrazione ridotte. I consulenti che hanno provato entrambi i prodotti

ci hanno segnalato che con ChangeMan ZMF hanno ottenuto una gestione più semplice,

processi di promozione e approvazione più flessibili, personalizzazioni più facili, nonché

compilazioni e collegamenti più puntuali.

Semplificazione dell’amministrazioneDopo che Micro Focus ha eseguito la migrazione dei suoi clienti Endevor a ChangeMan

ZMF, ha commentato sulla gestione più costosa e laboriosa richiesta con Endevor. In parte

a causa degli strumenti aggiuntivi necessari, CA Endevor richiede agli amministratori di

creare classificazioni di applicazioni tali da definire una struttura di inventario per tutti gli

elementi da gestire sotto il suo controllo. Inoltre, per configurare nuove aree di test e livelli

di promozione occorrono ore o giorni rispetto a quanti ne occorrono per l’approccio rapido e

semplice di ChangeMan ZMF .

Prestazioni Le prestazioni di ChangeMan ZMF sono molto più elevate rispetto a quelle di Endevor, in quanto

tutte le azioni standard degli sviluppatori, come modifica, compilazione, ecc., richiedono la stessa quantità di tempo sia in ChangeMan ZMF che altrove.

I tempi di compilazione di Endevor sono molto più lunghi, perché i processi di build vengono eseguiti come processi monolitici. Inoltre, non vi è alcuna funzionalità che consente ai processi discreti di essere eseguiti in parallelo (ad esempio, eseguire contemporaneamente build e compilazioni). Infine, Endevor sposta l’esecuzione delle elaborazioni DB2 BIND e CICS NEWCOPY in una fase successiva del processo di sviluppo, aumentando così i tempi di installazione.

Sviluppo simultaneo e parallelo Questo è un settore in cui ChangeMan ZMF eccelle in un confronto funzionale in parallelo.

ChangeMan ZMF si aspetta uno sviluppo simultaneo e parallelo e per questo è stato progettato, pertanto offre comunicazioni istantanee relativamente a queste informazioni.

I consulenti che hanno provato entrambi i prodotti ci hanno segnalato che, grazie all’utilizzo di ChangeMan ZMF, hanno ottenuto una gestione più semplice, processi di promozione e approvazione più flessibili, personalizzazioni più facili, nonché compilazioni e collegamenti più puntuali.

Page 4: ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un pacchetto di modifica, a meno che non lo desideri. Gli sviluppatori che utilizzano

2

White paperChangeMan ZMF e CA Endevor

Caratteristiche principali delle funzionalità di sviluppo di Micro Focus ChangeMan ZMF:

- ZMF supporta uno sviluppo simultaneo e parallelo

- La capacità di revisione impedisce problemi di regressione e di mancata sincronia, che si verificano solitamente durante lo sviluppo simultaneo e parallelo

- Supporto intelligente per rilasci simultanei

- Sviluppo geograficamente lontano

Endevor non è stato progettato per uno sviluppo simultaneo e parallelo ed è relativamente scarso in questo settore. Ciò è dovuto al design della funzione SSO (Single Sign-Out) dei componenti e non offre comunicazioni istantanee. In Endevor, per eseguire altre disconnessioni è necessario eseguire sostituzioni, ma le notifiche di questo tipo sono complesse. Di conseguenza, CA preferisce non mostrare questa funzionalità.

Livelli di promozione flessibili e inflessibili La funzione di checkout di ChangeMan ZMF per la fase di staging è un approccio “hub and

spoke”. Conferisce alle implementazioni dei clienti la flessibilità adatta a specificare un qualsiasi numero di livelli di promozione sulla base dei propri requisiti, cosicché sia possibile eseguire promozioni “al volo” in varie aree, a seconda delle esigenze imposte dalle modifiche aziendali.

Endevor utilizza un percorso di promozione del ciclo di vita che è una mappa lineare. In questa mappa, alloca coppie di aree per ciascun ambiente durante il ciclo di vita provocando aree “morte” e utilizzando rigidi schemi di promozione. La tipica implementazione Endevor conterrà un ciclo di vita semplicistico che consta di tre livelli di promozione (sviluppo, test, produzione), più quello di emergenza.

Pacchetti di modifica Esiste un’enorme differenza di approccio nei prodotti.

Gli sviluppatori che utilizzano ChangeMan ZMF, per prima cosa, devono creare un nuovo pacchetto di modifica vuoto con un’azione che richiede 30 secondi. Questo pacchetto di modifica sarà il “contenitore” del proprio lavoro e questo pacchetto verrà spostato attraverso il ciclo di vita. La filosofia di Micro Focus è che, se un utente modifica un codice, è perché gli è stato assegnato il compito di farlo. Questo compito deve essere uguale al suo contenitore di lavoro.

Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un pacchetto di modifica, a meno che non lo desideri. Gli sviluppatori che utilizzano Endevor possono prendere i codici sorgente, cominciare a lavorare su di essi e spostarli attraverso il ciclo di vita. Ciò comporterà incongruenze tra le persone che utilizzano i pacchetti e quelle che non li utilizzano. Questo aspetto non è un problema in caso di pochi membri, ma può diventarlo nel caso vi siano centinaia di membri.

Annullamento e rollback Strategia di recupero completa e incompleta:

L’approccio di ChangeMan ZMF per annullamenti e recuperi è molto diverso rispetto all’approccio di Endevor. ChangeMan ZMF esegue un annullamento completo di tutto (moduli di carico, copybook, codici sorgente, componenti DB2, ecc.) e registra queste azioni nel file di log di controllo cronologico, in modo tale da sapere cos’è accaduto. L’obiettivo di ZMF è quello di riportare l’ambiente di produzione in un buono stato di lavoro il prima possibile e di ripristinare il codice sorgente ad un punto in cui si possa cominciare subito a correggere i problemi.

La filosofia di Micro Focus è che, se un utente modifica un codice, è perché gli è stato assegnato il compito di farlo. Questo compito deve essere uguale al suo contenitore di lavoro.

Page 5: ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un pacchetto di modifica, a meno che non lo desideri. Gli sviluppatori che utilizzano

3www.microfocus.com

Se c’è necessità di recuperare le modifiche, Endevor consente solo l’annullamento dei moduli di carico. Il suo strumento mantiene invariato il codice sorgente e procede nel suo lavoro.

Regressione del codice ChangeMan ZMF ha due funzioni quando si tratta di regressione del codice: controllo e

blocco. Queste funzioni fanno ciò che il loro nome suggerisce. Il controllo verifica se sono stati eseguiti aggiornamenti che potrebbero far regredire le modifiche del codice. Questo è un punto importante: il controllo può essere effettuato in qualsiasi momento. Il blocco è una funzione separata, che blocca il pacchetto di modifica se la funzione di blocco è corretta.

Al contrario, Endevor ha una funzione denominata cast. Il cast verifica le condizioni che potrebbero identificare la regressione del codice ed esegue il blocco, nel caso siano corrette. Tuttavia, il cast non può essere eseguito in ogni momento. È possibile eseguire il cast alla fine del ciclo di vita e poco prima di aver completato un lavoro.

Altre opzioni Quando utilizzano CA Endevor, solitamente i clienti si accorgono che per soddisfare le

proprie esigenze hanno bisogno anche di opzioni aggiuntive (ciascuna di esse con spese di manutenzione basate su MIPS). Le tipiche opzioni disponibili in Endevor sono il processore esteso, la configurazione automatizzata, la sincronizzazione footprint, la modifica veloce e l’interfaccia di sicurezza esterna.

È importante notare che tutte queste stesse funzionalità vengono fornite nel prodotto di base di ChangeMan ZMF e non richiedono ulteriori opzioni.

Implementazione proprietaria ChangeMan ZMF non utilizza nulla di proprietario. Per eseguire modifiche, si potrebbe usare

ISPF. Il personale troverà l’interfaccia di ChangeMan molto intuitiva e facile da apprendere, il che implica minori costi di formazione. Gli amministratori si abituano molto rapidamente e, pertanto, la conversione da Endevor a Change Man è meno laboriosa.

Endevor non utilizza uno standard aperto come ISPF, ma un sistema proprietario di gestione delle librerie (Elibs) e un proprio linguaggio integrato usato per i processori.

Un lungo processo di installazione e di personalizzazione Il tempo di installazione è più lungo del necessario, in quanto i processi di installazione sono

single-threaded. Inoltre, Endevor è stato realizzato su un’architettura proprietaria, per cui la

personalizzazione dei processi è molto dispendiosa in termini di tempo.

Sviluppo di più siti Anche se non comune nel mondo del mainframe, Endevor non supporta più di un sito di

sviluppo. ChangeMan ZMF, invece, supporta lo sviluppo di più siti.

ChangeMan ZMF, invece, supporta lo sviluppo di più siti.

Page 6: ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un pacchetto di modifica, a meno che non lo desideri. Gli sviluppatori che utilizzano

4

White paperChangeMan ZMF e CA Endevor

ChangeMan ZMF rende disponibile per gli utenti il proprio sistema brevettato di fusione a otto vie (M+R). Questa funzione consente allo sviluppatore di analizzare e unire un predecessore con un massimo di sette derivati. Inoltre, è possibile unire più versioni contemporaneamente.

Installazioni di pacchetti pianificate ChangeMan ZMF offre flessibilità a tal proposito, con tre diverse opzioni di installazione

dei pacchetti approvati: 1) tramite uno scheduler interno, 2) dopo l’accettazione dell’ultimo approvatore e 3) interfacciandosi con il proprio sistema di Workload Management.

Endevor non dispone di uno scheduler interno.

Aree di lavoro Aumentare il rischio di compromessi per l’integrità del codice:

ChangeMan ZMF crea e mantiene aree di lavoro private per gli sviluppatori. Queste aree di lavoro uniche vengono create in modo dinamico “al volo” per ogni sviluppatore e vengono realizzate automaticamente in base alle esigenze ed eliminate se non sono più utilizzate.

In Endevor, più programmatori possono utilizzare le stesse aree di lavoro, provocando sovrascritture accidentali e perdita di codici.

Impronta digitale e footprint Entrambi i metodi, sebbene diversi dal punto di vista tecnico, offrono lo stesso risultato

finale, ovvero garantire l’integrità della sorgente da caricare:

ChangeMan ZMF utilizza un’impronta digitale, essenzialmente un tipo di token con hash non invasivo nei confronti degli oggetti.

Endevor utilizza un footprint, un timbro più invasivo nei confronti del codice sorgente e dei membri di carico.

Diramazioni e fusioni ChangeMan ZMF rende disponibile per gli utenti il proprio sistema brevettato di fusione a otto

vie (M+R). Questa funzione consente allo sviluppatore di analizzare e unire un predecessore con un massimo di sette derivati. Inoltre, è possibile unire più versioni contemporaneamente.

Endevor ha una funzione di fusione a tre vie, tra un predecessore e un massimo di due derivati.

Page 7: ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un pacchetto di modifica, a meno che non lo desideri. Gli sviluppatori che utilizzano

5www.microfocus.com

Fornitore proattivo = partner strategico (Micro Focus)

Focalizzazione sul mercato Il software Micro Focus è specifico per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni. La

nostra capacità di ascoltare e rispondere alle esigenze e alle preoccupazioni dei nostri clienti

e del settore è essenziale per il nostro successo.

Il software Micro Focus è specifico per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni.

Page 8: ChangeMan ZMF e CA Endevor - Micro Focus · Endevor, invece, non obbliga mai l’utente a creare un pacchetto di modifica, a meno che non lo desideri. Gli sviluppatori che utilizzano

162-IT0099-001 | S | 04/17 | © 2017 Micro Focus. Tutti i diritti riservati. Micro Focus e il logo Micro Focus, tra gli altri, sono marchi di fabbrica o marchi registrati di Micro Focus o delle sue controllate o consociate nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

www.microfocus.com

Micro FocusItalia+39 02 366 349 00

Micro FocusSede centraleRegno Unito+44 (0) 1635 565200

www.microfocus.com