CERVETERI OPUSCOLO PaP - Comune di Cerveteri :: Raccolta...

24
Acquistato con il contributo della Regione Lazio Città metropolitana di Roma Capitale www.cittametropolitanaroma.gov.it ISTRUZIONI PER L’USO DIFFERENZIARE. UN GESTO NATURALE.

Transcript of CERVETERI OPUSCOLO PaP - Comune di Cerveteri :: Raccolta...

Acquistato con il contributo della Regione Lazio

Città metropolitanadi Roma Capitale

www.cittametropolitanaroma.gov.it

ISTRUZIONI PER L’USO

DIFFERENZIARE.

UN GESTO NATURALE.

La Città Metropolitana di Roma Capitale, in continuità con gliobiettivi della precedente amministrazione “Provincia di Roma”,ha scelto di mettere la tutela dell’ambiente e della salute deicittadini al centro del suo programma di azione.

Il piano d’azione indica progetti e risorse per affrontare tutte legrandi sfide del nostro futuro: dalla qualità delle reti idriche allariduzione dei rifiuti, dalla valorizzazione del territorio allo sviluppodi energie “pulite” per combattere i cambiamenti climatici.Implementare il piano significa puntare alla concretezza, nonlimitarsi a indicare obiettivi lontani, ma compiere scelte cheincidono nel presente e che spesso rappresentano un’opportunitàanche per lo sviluppo della nostra economia più innovativa elegata alle nuove tecnologie. È questo che occorre fare su untema importante come quello dei rifiuti, avorando insieme aicomuni e ai cittadini per ridurne la produzione e per potenziarela raccolta differenziata e “porta a porta”. La diffusione del“porta a porta” è, in particolare, elemento fondamentale di unastrategia seria per mettere il nostro territorio al riparo da ogniemergenza, migliorare la qualità dell’ambiente, tutelare la salutee agevolare la vita di ogni cittadino.

Una strategia che funziona solo se i nuovi strumenti e le nuoverisorse che l’Amministrazione mette a disposizione s’incontranocon l’attenzione e la partecipazione attiva di ogni cittadinonell’utilizzarli. È, infatti, ormai sempre più evidente cheaffermazioni di “buoni propositi” per una nuova coscienzaambientale non possono avere successo se non sonoaccompagnate dall’attualizzazione concreta di “buone pratiche”attraverso il nostro impegno quotidiano.Piccoli gesti che non solo ci aiutano a vivere in modo migliorema che spesso semplificano e rendono più comoda la nostra vitadi ogni giorno.

Città Metropolitana di Roma Capitale

RACCOLTA DIFFERENZIATAPORTA A PORTA

Una grande ideaper un mondo libero dai rifiutiOggi, nella nostra società, dobbiamo fare i conti con un grandeproblema che riguarda tutti: i rifiuti. Ne produciamo sempre dipiù, con notevoli sprechi di denaro - portare i rifiuti in discaricao in impianti di smaltimento ha un costo elevato destinato peraltroad aumentare - e pesanti conseguenze per l’ambiente. Ma inquesti ultimi anni, nella gestione del territorio e nella sensibilitàdei cittadini, si sta delineando una tendenza ad un uso piùintelligente delle risorse, nella direzione del recupero deimateriali e del riciclo. È così che è nata la raccolta differenziata.Per rendere più efficace questo metodo di raccolta, anche indiversi comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale si staattivando la raccolta porta a porta. Impiegata con successo inmolte città, in Italia e in Europa, la raccolta domiciliare ha ilgrande vantaggio di una maggiore comodità per il cittadino.Così differenziare è sempre più facile.

LA STRATEGIA DELLE “5 R”

L’Amministrazione Comunale, così come quella della CittàMetropolitana di Roma Capitale, nel rispetto della normativacomunitaria e nazionale, crede nella raccolta differenziata portaa porta, impegnandosi per la gestione dei rifiuti basata sulle 5 R:

Riduzione in un’ottica di prevenzione del problema

Riutilizzo

Riparazione dei beni

Riciclo dei materiali

Rispetto per l’ambiente

RACCOLTA DIFFERENZIATAPORTA A PORTA: Cosa cambia?

Il nuovo metodo di raccolta permette la rimozione dei cassonettistradali con il vantaggio immediato di avere vie e piazze più belle,libere e pulite. Al loro posto, ogni abitazione riceverà dei contenitoripersonali contrassegnati da vari colori - ogni colore indicheràuna tipologia di materiale - nei quali inserire i diversi rifiutiprodotti.

• I cassonetti spariranno dalle nostre strade.

I contenitori dovranno essere esposti in prossimità del propriocivico stradale secondo i giorni e gli orari previsti nel calendariodi raccolta che verrà consegnato a domicilio insieme alla dotazioneper la raccolta domiciliare. Nessun materiale deve essere lasciatofuori dai contenitori.Una volta svuotati, i contenitori devono essere riposti a curadell’utenza negli spazi di propria pertinenza.

• Recuperiamo anche gli avanzi alimentari e gli scarti vegetali

Grazie alla raccolta porta a porta verrà distribuito anche uncontenitore per raccogliere gli scarti alimentari e organici (dellacucina), separandoli dalle altre tipologie di rifiuti. Tali scartirappresentano circa il 30% dei rifiuti prodotti all’interno dellenostre case e possono essere trasformati in un prezioso fertilizzanteecologico, il compost, da impiegare in agricoltura, orticoltura egiardinaggio.

ISTRUZIONI PER UN’EFFICACERACCOLTA DIFFERENZIATA

1 • SEPARATE il più possibile i diversi materiali che compongonogli imballaggi prima di inserirli nei contenitori dedicati.

2 • SVUOTATE E SCIACQUATE quelli in vetro, plastica emetallo: i materiali non vengono raccolti tutti i giorni e gli avanzidi cibo possono creare problemi igienici nei contenitori dellaraccolta!

3 • SCHIACCIATE e rendete meno voluminosi quelli in plasticae in cartone: il costo di trasporto incide sui costi della raccoltadifferenziata!

Questi sono i marchi degli imballaggi riciclabili:Carta e cartone: PAPPoliaccoppiati: C/Etichettatora materiale predominantePlastica: HDPE, LPDE, PET, PVC, PS, PPFerro, alluminio e acciaio: FE, AL, ACCVetro: VE, GL

ATTENZIONE! Conferire i differenti rifiuti nei contenitoridedicati riconoscibili dal colore: piccole quantità di rifiuti nelcontenitore sbagliato possono rendere tutto il resto inutilizzabilee non riciclabile.

IL MIGLIORE RIFIUTOÈ QUELLO CHE NON VIENE PRODOTTOPrima di differenziare è importante pensare un’ottica di riduzionedei rifiuti, ovvero cercare di non crearne di nuovi. Per questo,al momento dell’acquisto, privilegiate prodotti con imballaggipoco ingombranti, in materiali riciclati o riciclabili o che possonoessere riutilizzati. Preferite i vuoti a rendere, le ricariche e iprodotti alla spina, e limitate l’uso di prodotti usa e getta.

I TEMPI DI BIODEGRADABILITÀDI ALCUNIOGGETTI DI USO QUOTIDIANO

Giornale 6 settimane

Scatola di cartone 9 mesi

Torsolo di mela 2 mesi

Fazzoletto di carta 3 mesi

Sigaretta con filtro 1 anno

Gomma da masticare 5 anni

Legno verniciato 13 anni

Lattina in alluminio 20 - 100 anni

Barattolo 50 anni

Contenitore in polistirolo 50 anni

Pannolino e assorbente usa e getta 450 anni

Bottiglia di plastica 100 - 1000 anni

Busta o sacchetto di plastica 100 - 1000 anni

Piatto e bicchiere di plastica 100 - 1000 anni

Carta telefonica 1000 anni

Bottiglia di vetro Tempo indeterminato

Non abbandonare i rifiuti nell’ambiente.Fai la raccolta differenziata

SCARTI ALIMENTARIE ORGANICIPer gli utenti del centro abitato e delcentro storico

Nel cestino da sottolavello epoi nel contenitore marroneInserite il sacchetto in materiale biodegra-dabile nell’apposita pattumiera. Prima diessere conferiti, i rifiuti organici vanno ben sgocciolati: se sonomolto umidi possono essere avvolti in prima in sacchetti di carta.Una volta esaurita la dotazione di sacchetti per l’organico questisaranno periodicamente riforniti dal Comune.

SI Scarti di cibo, frutta e verdura, alimenti avariati, gusci d’uovo,fondi di caffè e filtri di tè, pane, foglie, fiori recisi, piante, terricciodei rinvasi, carta assorbente, tovaglioli, salviette e fazzoletti di carta,tappi di sughero, cenere di legna.

NO Tutto quello che non è di origine vegetale o animale, edin particolare le confezioni degli alimenti: vaschette, barattoli,retine, buste, cellophane, ecc., piatti e bicchieri di plastica. Inparticolare vanno esclusi i rifiuti liquidi.

SCARTI ALIMENTARIE ORGANICIPer gli utenti delle case rurali e case sparse

Nella compostiera domesticaTutti gli utenti delle case rurali e sparse avranno in comodatod’uso gratuito una compostiera domestica dove depositare irifiuti organici per trasformarli in compost e un piccolo manualedi compostaggio.

SI Sfalci d’erba, fiori recisi, ramaglie, potature, residui vegetali dapulizie dell’orto, scarti organici da cucina.

NO Nylon, sacchetti e cellophane, vasi in plastica, ossa e residuidi pesce.

Il compostaggio è un’importante esempio di riutilizzo deirifiuti organici.La natura decompone continuamente, per mezzo dei microrga-nismi che vivono nel terreno, le sostanze organiche di originevegetale e animale, che hanno concluso il loro ciclo vitale.Tutto ciò che era vivo e biodegradabile viene restituito, attraversoquesto ciclo naturale, alla terra.Grazie al compostaggio è possibile trasformare in manieranaturale gli scarti organici della cucina, dell'orto o delgiardino (circa un terzo dei rifiuti prodotti nelle nostre case) incompost, un ottimo fertilizzante ecologico.

IMBALLAGGI IN VETROE METALLI

Nel contenitore grigio e verde

SI Bottiglie, vasetti, barattoli e contenitoriin genere di vetro. Lattine per bevande (ba-rattoli, lattine e banda stagnata), vaschette efogli di alluminio, scatolame di metallo peralimenti, tappi a vite e a corona di metallo, bombolette spray,coperchi di metallo.

NO Bicchieri, vetroceramiche e pirofile, ceramiche e porcellane,cristallo, lampadine e lampade al neon, contenitori per solventi.

IMBALLAGGI IN PLASTICA

Nel sacco giallo

SI Bottiglie, vasetti e barattoli di plastica,piatti e bicchieri di plastica usa e getta (prividi residui di cibo), flaconi di detergenti, detersivie shampoo, buste e sacchetti di plastica,confezioni o contenitori di alimenti in plasticao polistirolo per uova, alimenti e oggetti vari,involucri, film e pellicole, cassette per frutta, reti per frutta everdura, grucce per abiti.

NO Oggetti in plastica e gomma: giocattoli, posate di plasticausa e getta, penne, pennarelli, spazzolini, cassette e DVD.

CARTA, CARTONEE CARTONCINO

Nel sacco bianco

SI Imballaggi di carta, cartone e cartoncino,libri, giornali, riviste, fogli e quaderni, depliant,volantini, manifesti, cartoni per bevande.Piegate e riducete il volume dei cartoni.Togliete eventuali involucri o sacchetti di plastica. Sciacquate eschiacciate i cartoni per bevande.

NO Carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze, cartaoleata o plastificata, piatti e bicchieri di plastica, buste o sacchettidi plastica.

MATERIALI NON RICICLABILI

Nel contenitore grigioe nel sacco nero

SI Tutti i materiali non riciclabili, come cartaoleata o plastificata, plastiche non aventifunzione di imballaggio: giocattoli, posate diplastica usa e getta, pannolini e assorbenti,CD, musicassette, DVD, VHS, lampadine aincandescenza, penne e pennarelli, sacchi peraspirapolvere, spazzolini, collant, rasoi inplastica.Riducete il più possibile il volume dei rifiuti.Raccogliete i rifiuti in un sacchetto ben chiuso.

NO Materiali riciclabili (scarti alimentari, vetro, plastica, metallo,carta), sostanze liquide, materiali impropri o pericolosi, pilescariche e batterie d’auto, sostanze tossiche, calcinacci, pneumatici,rifiuti ingombranti, anche se smontati.

LA NUOVA VITADEI RIFIUTI DIFFERENZIATICon la raccolta differenziata ogni rifiutosegue strade diverse: attraverso queste, vienetrasformato di nuovo in oggettie risorse utili.

Rifiuti alimentari e organiciVengono trattati in impianti di compostaggio industriale. Dannovita a compost di qualità, un eccellente ammendante per usoagricolo.

Imballaggi in plastica e metalliI materiali separati vengono inviati ai Consorzi di Filiera che liavviano al recupero nelle industrie:- COREPLA - industria manifatturiera plastica=nuovi contenitori, tubature, tessuti, arredo urbano.- CIAL - industria metallurgica, CNA - industria metallurgica=nuovi oggetti in metallo.

Contenitori in vetroI materiali separati vengono inviati ai Consorzi di Filiera che liavviano al recupero nelle industrie:- COREVE - vetrerie = nuovi contenitori in vetro.

Carta, cartone, cartoncinoLa carta raccolta viene trasferita alla Piattaforma COMIECO.Da lì viene poi avviata nelle cartiere per la produzione di nuovacarta, cartone e cartoncino.

Materiali non riciclabiliIn quanto non riciclabili, vanno smaltiti con particolari procedure,in modo da provocare il minor danno possibile all’ambiente:la nostra proposta è volta a minizzare la quantità di tali rifiuti.

Consorzi di filiera:COMIECO Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggia base Cellulosica - COREVE Consorzio Recupero Vetro - COREPLA

Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero diRifiuti di imballaggi in plastica - CIAL Consorzio Imballaggi AlluminioCNA Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggiin Acciaio.

CONTAINER ITINERANTI

È possibile usufruire dei container itineranti per la raccoltae la consegna gratuita di sfalci da giardino, rifiutiingombranti (mobili, sedie, divani, oggetti inservibili),elettrodomestici grandi(frigoriferi, lavatrici, cucine,televisori, ecc.) e piccoli (ferrida stiro, phon, fornetti ,frullatori, ecc.), apparecchie le t t r on ic i ( compute r ,stampanti, telefoni cellulari,videogiochi, ecc.). Di seguito l’elenco dei luoghi di posizionamento.

LUNEDÌ

MARTEDÌ

1° e 3° venerdìdel mese

SABATO

CERVETERI • 07:00 - 13:00Via Settevene Palo Nuova (Centro Servizi)

SASSO • 07:00 - 13:00Via Furbara (Via Monte Organo)

CERENOVA • 07:00 - 13:00Via Fregene (Ufficio Postale)

CAMPO DI MARE • 07:00 - 13:00Via Campo di Mare (prima del cavalcavia)

BORGO S. MARTINO • 07:00 - 13:00Piazza centrale

CERI • 14:00 - 17:00Piazzale davanti alla scuola

DUE CASETTE • 07:00 - 13:00Largo Pagliuca

I TERZI • 07:00 - 13:00Piazza Eugenio Tisserant

VALCANNETO • 07:00 - 13:00Via Vivaldi

CERENOVA • 07:00 - 13:00Largo Heba

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

800 996 998NUOVO NUMERO VERDE GRATUITO

DA TELEFONO FISSO

DA TELEFONO CELLULARE

080 556 9000COSTI VARIABILI IN BASE ALLE TARIFFE DEL GEST. TELEF.

RITIRO GRATUITO A DOMICILIO

Chiama il numero verde per prenotare il ritiro gratuito adomicilio di sfalci da giardino, rifiuti ingombranti, mobilie grandi elettrodomestici. Il servizio è attivo dal lunedì alsabato, dalle ore 08:30 alle 12:30

E GLI ALTRI RIFIUTI?Alcuni rifiuti vanno trattati diversamente dagli altri. Per esempioquelli pericolosi o tossici. Ecco dove devono essere conferiti:

PILE SCARICHENegli appositi contenitori presso gli uffici comunali, le scuole ealcuni negozi.

FARMACI SCADUTINei contenitori bianchi presso le farmacie e le ASL. Consumabilida stampa Cartucce di toner, nastri stampanti, unità tamburo perfotocopiatrici, ecc. presso le Isole Ecologiche.

BATTERIE AUTO AL PIOMBOVanno smaltite dall’officina che effettua la sostituzione.

INDUMENTI USATI E ACCESSORI DI ABBIGLIAMENTONei contenitori stradali gialli.

Un utile elenco, per una raccoltadifferenziata più facile

AAvanzi di pastiAlluminio (vaschette, fogli)Agende in carta e/o cartoncinoAccendiniApriscatoleAssorbenti igieniciAbiti usatiArmadi e ante di mobiliApparecchiature elettriche ed elettroniche(TV, PC, stereo, etc.)AsciugacapelliAspirapolvere

BBiscottiBucce di fruttaBarattoli di metalloBlister di pastiglie vuotiBombolette sprayBottiglie di plastica e flaconiBuste per alimentiBuste di nylonBarattoli di vetroBicchieri di vetroBottiglie di vetro senza tappoBrik del latte o dei succhi di fruttaBambole e giocattoliBastoncini per le orecchieBatuffoli di cotoneBicchieri di plastica usa e gettaBigiotteriaBiro e penne a sferaBottoniBorse in pelle/tela/nylonBacinelle

Rifiuti alimentari e organici Contenitori in vetro e metalliImballaggi in plastica

Batterie per autoBatterie cellulareBicicletteBulloneria (viti, chiodi)

CCaffèCarneCarta assorbente per cucinaCassette della frutta in legno (spezzettate)Cenere del caminettoCibo (avanzi crudi e cotti)Cassette della frutta in plasticaCoperchi vasetti yogurt in carta stagnataContenitori di prodotti per l’'igieneCalendariCarta non unta né bagnataCarta da pacchiCartone ondulatoCassette della frutta in cartone (spezzettate)Confezioni in carta (merendine, sale...)CalamiteCarta sporcaCarta da fornoCarta lucida da disegnoCarta per alimenti (formaggi, affettati)Cassette audio e videoCaviCDCenere e cicche di sigarettaCeramica in cocci (piccole quantità)CerottiCollant e calzeCoperteCartucce per stampantiCassette audio e video in grande quantitàCassette della frutta in legno o plastica (grandi quantità)Cassette sporche, unteCavi (grandi quantità)

Materiali non riciclabiliCarta, cartone e cartoncino Centro di raccolta

CD (grandi quantità)Cellulari e caricabatteriaColle (grandi quantità)Computer e componenti (tastiera, mouse…)CondizionatoriCornici

DDepliant non plastificatiDVDDivaniDVD (grandi quantità)

EEscrementi animaliElettrodomestici grandi e piccoli

FFoglie e fioriFondi di tè, caffè, camomillaFormaggiFruttaFaldoni in cartone (senza anelli)Floppy diskFotografie e pellicole fotograficheFerri da stiroFoglie, fiori, erba(grandi quantità)ForniFrigoriferi

GGusci d’uovoGusci di cozze e vongoleGiornali e rivisteGiocattoli di qualsiasi genereGrucce appendiabiti

IInfissi

Rifiuti alimentari e organici Contenitori in vetro e metalliImballaggi in plastica

Ingombranti (mobili, materassi, reti)Insetticidi

LLische di pesceLattine per bevande e per olioLibriLampadine a incandescenzaLettiere di animali domesticiLampade al neon, alogene, fluorescentiLavatrici e lavastoviglieLegno da potatura

MMollette di plastica per il bucatoMozziconi di sigarette e sigariMattoniMaterassiMensole e scaffaliMobiliMoquettes

NNoccioli della fruttaNastri (adesivi, da imballaggio)Neon

OOssaOcchialiOvattaOmbrelli

PPanePastaPescePellicole di cellophanePolistirolo da imballaggio

Materiali non riciclabiliCarta, cartone e cartoncino Centro di raccolta

PannoliniPeluchePenne e pennarelliPiatti di plastica usa e gettaPiatti in ceramica e in porcellanaPosate di plastica usa e gettaPoltrone

QQuaderni

RRivisteRamaglie e residui dell’ortoReti da lettoRubinetteria

SScatolette di pomodoro, tonno, ecc.Sacchetti, buste e tabulati di cartaScatole di cartone e di cartoncinoScontrini fiscaliSacchetti dell’aspirapolvereSchede telefoniche e magneticheSiringhe (con ago ben ricoperto)Spazzole per capelliSpazzolini da dentiSpillatriciSpugneScarpe e scarponiStoffeStracci pulitiSanitari (lavabi, bidet, ecc.)ScaffaliSci, snowboard e tavole da surfSedieSfalci da giardini, prati, potatureSmacchiatori e solventiSpecchi

Rifiuti alimentari e organici Contenitori in vetro e metalliImballaggi in plastica

StampantiStendipanniStucchi

TTappi in sugheroTè e tisaneTorsoli di fruttaTovaglioli di cartaTappi in metalloTubetti di dentifricio vuotoTamponi per timbriTazzine in ceramica e porcellanaTappeti e tendaggiTermometriTermosifoniToner in nastri, cartucce stampanti e fotocopiatrici

UUova

VVerduraVaschette per alimentiVasetti dello yogurtVasi e vasetti di vetroVolantini e pieghevoli pubblicitariVestiario (abiti e accessori)ValigieVasi in ceramica o terracotta (grandi quantità)VentilatoriVernici e solventiVetri da serramenti o rotti in lastreVideoregistratori

ZZerbiniZainiZanzariere

Materiali non riciclabiliCarta, cartone e cartoncino Centro di raccolta

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICOdal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.30

martedì e giovedì 15.30 - 17.3006.89630220 • [email protected]

servizio attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 08:30 alle 12:30

800 996 998NUOVO NUMERO VERDE GRATUITO

DA TELEFONO FISSO DA TELEFONO CELLULARE

080 556 9000COSTI VARIABILI IN BASE ALLE TARIFFE DEL GEST. TELEF.

Cerveteri chiama a raccolta

Stam

pato

su ca

rta ri

cicla

ta