CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note...

18
Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link, da consultare per tutti i dettagli sulle novità della CU 2017: http://documentazione.sistemi.com/default.aspx?man=6752&sch=13&ver=&manpadre=6727 Con l’aggiornamento 2017.1 rilasciato da Sistemi il 25 gennaio 2017 sono state adeguate le funzioni riferite agli "Adempimenti annuali del sostituto d'imposta" in base a quanto previsto dalle istruzioni ministeriali della Certificazione Unica 2017 con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 16 gennaio 2017. I sostituti d'imposta dovranno trasmettere in via telematica le certificazioni all'Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo 2017. La consegna del modello cartaceo da parte del sostituto ai rispettivi percipienti dovrà avvenire entro il 31 marzo 2017. PREREQUISITO IMPORTANTE: occorre aver eseguito le chiusure ritenute per l’anno di riferimento, dal menu “Contabilità (o Contabilità Generale e IVA) > Elaborazioni Fiscali Periodiche > Chiusure Ritenute”. Nel seguito sono indicate le operazioni da seguire per l’intera gestione Sommario: 1) GESTIONE DATI RITENUTE DA CERTIFICARE 2) GESTIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 3) STAMPA CERTIFICAZIONE UNICA ORDINARIA E SINTETICA 4) SCARICO ED INSTALLAZIONE IMPLEMENTAZIONI/CORREZIONI 5) FLUSSO TELEMATICO: CONTROLLO ENTRATEL DI PROVA 6) FLUSSO TELEMATICO: CREAZIONE FILE TELEMATICO DEFINITIVO Appendice a) COMPENSI EROGATI A FORNITORI CONTRIBUENTI MINIMI O FORFAIT N.B.: se avete già inserito i dati delle certificazioni prima di installare la 2017.1 passate al punto “2 - PREDISPOSIZIONE CERTIFICAZIONE UNICA”. In caso contrario procedete con le note seguenti. Richiamare il menu “EDF e IntegrazioniVerificare che in alto sia impostato Anno DF: 2017 Richiamare il menu “EDF Adempimenti Periodici ed Annuali – Adempimenti del sostituto – Dati ritenute da certificare – Gestione Dati ritenute da Certificare”. CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL Note operative dopo aver installato l’aggiornamento EDF 2017.1 1) GESTIONE DATI RITENUTE DA CERTIFICARE

Transcript of CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note...

Page 1: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 1

Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link, daconsultare per tutti i dettagli sulle novità della CU 2017:

http://documentazione.sistemi.com/default.aspx?man=6752&sch=13&ver=&manpadre=6727

Con l’aggiornamento 2017.1 rilasciato da Sistemi il 25 gennaio 2017 sono state adeguate le funzioni riferite agli "Adempimenti annuali del sostituto d'imposta" in base a quanto previsto dalle istruzioni ministeriali della Certificazione Unica 2017 con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 16 gennaio 2017.I sostituti d'imposta dovranno trasmettere in via telematica le certificazioni all'Agenzia delle Entrate entro il7 marzo 2017. La consegna del modello cartaceo da parte del sostituto ai rispettivi percipienti dovrà avvenire entro il 31 marzo 2017.

PREREQUISITO IMPORTANTE: occorre aver eseguito le chiusure ritenute per l’anno di riferimento, dal menu “Contabilità (o Contabilità Generale e IVA) > Elaborazioni Fiscali Periodiche > Chiusure Ritenute”.

Nel seguito sono indicate le operazioni da seguire per l’intera gestione

Sommario:1) GESTIONE DATI RITENUTE DA CERTIFICARE2) GESTIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA3) STAMPA CERTIFICAZIONE UNICA ORDINARIA E SINTETICA4) SCARICO ED INSTALLAZIONE IMPLEMENTAZIONI/CORREZIONI

5) FLUSSO TELEMATICO: CONTROLLO ENTRATEL DI PROVA

6) FLUSSO TELEMATICO: CREAZIONE FILE TELEMATICO DEFINITIVOAppendice

a) COMPENSI EROGATI A FORNITORI CONTRIBUENTI MINIMI O FORFAIT

N.B.: se avete già inserito i dati delle certificazioni prima di installare la 2017.1 passate al punto “2 -PREDISPOSIZIONE CERTIFICAZIONE UNICA”. In caso contrario procedete con le note seguenti.

Richiamare il menu “EDF e Integrazioni”Verificare che in alto sia impostato Anno DF: 2017Richiamare il menu “EDF Adempimenti Periodici ed Annuali – Adempimenti del sostituto – Dati ritenute da certificare – Gestione Dati ritenute da Certificare”.

CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL

Note operative dopo aver installato l’aggiornamento EDF 2017.1

1) GESTIONE DATI RITENUTE DA CERTIFICARE

Page 2: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 2

Verificare che sia impostato “Somme o valori corrisposti nell’anno: 2016”.Premere “Acquisizione ritenute (F7)”:

La spunta su “Considera ritenute non versate” permette di acquisire anche i documenti che risultano pagati, la cui ritenuta non è però stata versata utilizzando il Modello F24 di EDF.Premere OK.

Al termine della derivazione compare l’elenco dei sostituti di imposta in cui sono presenti movimenti da certificare:

Premere “OK (Invio)” per accedere alla gestione:

Page 3: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 3

La procedura si posiziona nel tab “Percipienti”. Nell’esempio è indicato un solo percipiente con una sola fattura.

Da questa videata occorre verificare che siano presenti tutti i percipienti e tutti i documenti da inserire nelle certificazioni.

In caso si debba intervenire per aggiungere/modificare percipienti o movimenti sono disponibili i vari pulsanti “Crea percipiente”, “Dati percipiente” “Crea pagamento”, Dettaglio pagamento”.

Attenzione al pulsante “Blocca/Sblocca”: alternativamente permette di bloccare o sbloccare la modifica dei dati inseriti. Se i dati sono bloccati è presente la spunta nella colonna ”Blocco”; per variarli occorre premere nuovamente il pulsante “Blocca/Sblocca”.

I dati presenti nel tab “Percipienti” saranno derivati automaticamente nella Certificazione Unica 2017.

N.B.: i dati inseriti nel tab “Versamenti” della gestione dati Certificazione non sono rilevanti per la Certificazione Unica 2017. Sono utili solamente per verificare la quadratura tra le ritenute operate e versate. Per questo motivo nel presente documento non indichiamo note operative per la gestione del tab

“Versamenti” e “Controllo quadratura” (trovate le indicazioni cliccando sul pulsante presente in videata).

Dopo aver verificato la correttezza dei dati nella “Gestione dati ritenute da certificare” occorre trasferirli nella Certificazione Unica come esposto nel punto seguente.

2) GESTIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA

Page 4: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 4

Richiamare il menu “EDF e Integrazioni”Verificare che in alto sia impostato Anno DF: 2017Richiamare il menu “EDF Adempimenti Periodici ed Annuali – Adempimenti del sostituto – Certificazione Unica 2017 – Gestione Certificazione Unica”

Al primo accesso non sono presenti dati.Premere “Deriva dati ritenute (F7)” per derivare i dati inseriti nella Gestione dati ritenute da certificare.

Premere “OK (Invio)”.

Selezionare la/le righe dei sostituti e premere “OK (Invio)”.

Page 5: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 5

Premere “OK (Invio)”.Compare l’elenco delle Certificazioni Uniche create:

Premere “Dettaglio (Invio)” per accedere alla gestione:

La Comunicazione è composta dalle sezioni “Frontespizio Comunicazione” e “Certificazioni Lavoro Autonomo”.

Nel seguito esponiamo le videate con la descrizione dei campi più significativi.In ogni videata è possibile cliccare sul simbolo “?” azzurro in basso a sinistra per consultare l’help con la spiegazione dettagliata di tutti i campi da compilare.

Frontespizio: videata “Dati Comunicazione”:

Modalità di presentazione: indicare se è Diretta o tramite Intermediario.

Page 6: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 6

Frontespizio: videata “Dati Sostituto di Imposta”:

Verificare i dati del sostituto.

Frontespizio: videata “Dati firmatario”:

In questa sezione si inseriscono i dati del soggetto che sottoscrive la Comunicazione e presenta il flusso.Nel caso in cui il sostituto d'imposta sia una società, il firmatario è il rappresentante legale della società stessa.

Page 7: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 7

Frontespizio: videata “Dati Presentazione”:

Compilare questa sezione nel caso in cui l’invio telematico è delegato all’intermediario.Se l’intermediario non è presente occorre richiamare il menu “EDF Elaborazioni e Tabelle – Archivi –Intermediari abilitati alla trasmissione” ed inserirlo tramite il pulsante “Nuovo (F4)”. Un consiglio: nel Modello è solo richiesto il Codice Fiscale; in fase di creazione dell’intermediario è possibile tralasciare eventuali dati anagrafici richiesti dalla procedura. I campi obbligatori sono “Tipo” in cui inserire “10 Altri intermediari” ed “Identificativo utente file telematico” in cui inserire tre lettere a piacere. Ultimo aspetto: nella videata di creazione intermediario utilizzare il pulsante “Nuova sede (F4)” per creare automaticamente la sede 000 (in videata non occorre inserire dati).

Uscendo dal frontespizio compare:

Premendo “OK (Invio)”, in alto comparirà un segno di spunta verde che indica la verifica del quadro.Nel caso si debba nuovamente accedere in variazione, occorrerà premere “Annulla Verifica (F3)”.

Page 8: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 8

Tab “Certificazioni Lavoro Autonomo”:

Da questa videata è possibile Modificare o Eliminare tutti i dati precedentemente derivati, o aggiungere dati mancanti con gli appositi pulsanti “Nuovo (F4)” “Dettaglio (Invio)” “Elimina (F8)”.Ricordiamo che in ogni videata è presente il pulsante “?” in basso a sinistra per aprire l’help.

In uscita dalla Comunicazione compare la richiesta di verifica:

Spuntare il campo se la Certificazione definitiva.Rientrando in gestione della Certificazione sarà sempre possibile annullare la verifica con il pulsante “Annulla Verifica F3”.

La procedura è stata implementata con due apposite funzioni di stampa:

- Stampa Certificazione Unica Ordinaria: consente di stampare la copia cartacea dell’intera Certificazione, riservata al sostituto (ricordiamo che la Certificazione deve essere inviata telematicamente all’Agenzia Entrate entro il 7 marzo 2017).

3) STAMPA CERTIFICAZIONE UNICA ORDINARIA E SINTETICA

Page 9: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 9

- Stampa Certificazione Unica Sintetica: consente di stampare la copia delle Certificazioni da rilasciare al percipienti; la Certificazione Unica, da rilasciare in duplice copia, è composta dai seguenti moduli:

• Certificazioni

• Scelta del 8/5 e 2 per mille per i soli percipienti persone fisiche

• Istruzioni per il percipiente

Per poter eseguire la stampa ministeriale della Certificazione Unica è necessario che l'intera certificazione alla quale la certificazione fa riferimento sia "verificata".È possibile produrre la Certificazione Unica anche "di prova con immagine ministeriale". Deselezionando l'opzione "Intestazione stampa di prova" l'elaborato prodotto non prevede la dicitura di "STAMPA DI PROVA" con relativi dati inerenti gruppo, data e cognome/nome del percipiente.

Le procedure Sistemi sono costantemente aggiornate ed implementate.

Tramite il servizio di micro aggiornamenti on-line, Sistemi mette a disposizione le implementazioni e correzioni rilasciate. Il processo si occupa di scaricare da Internet gli aggiornamenti di competenza e di installarli automaticamente.

Per verificare la presenza di aggiornamenti seguire le indicazioni seguenti:

Uscire dalle procedure Sistemi da tutte le postazioni di lavoro.

Da una sola postazione, preferibilmente il server, aprire il menu e selezionare “Strumenti -Aggiornamento Prodotto -> Implementazioni/correzioni”:

Selezionare la riga PRI3 e cliccare su “Seleziona (Invio)”

Cliccare su “Si (F4)”

Compare una videata simile alla seguente con l’elenco delle implementazioni da installare (la videata seguente è puramente indicativa):

4) SCARICO ED INSTALLAZIONE IMPLEMENTAZIONI/CORREZIONI

Page 10: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 10

Compaiono automaticamente le implementazioni da installare: non modificare alcuna opzione.Cliccare su “Acquisisci gli aggiornamenti ed installa (F9)”Confermare la videata successiva con “Invio” ed attendere il termine dell’installazione.

La procedura è stata implementata con la funzione di produzione del file telematico, sia di prova sia definitivo, della Certificazione Unica 2017. Il file telematico di prova è utile per la verifica dei dati contenuti nei modelli, ai fini della trasmissione all'Agenzia delle Entrate (il file telematico di prova nonpuò essere trasmesso).

Per aggiornare i programmi sulla vostra installazione seguire le istruzioni del punto precedente.

Dopo aver aggiornato i programmi procedere come indicato nel seguito.

SCARICARE ED INSTALLARE I SOFTWARE DELL’AGENZIA ENTRATE

I programmi Sistemi si appoggiano ai software rilasciati dall’Agenzia delle Entrate, occorre sempre verificare di avere installato l’ultima versione.

Accedere al menu “EDF Adempimenti Periodici ed Annuali - Adempimenti del sostituto di imposta –Certificazione Unica 2017 - Utilità – Download ed installazione Software Agenzia Entrate”

Attenzione: entrando per la prima volta nella funzione, la procedura scarica automaticamente tutti i moduli di controllo disponibili, relativi a tutti i Modelli gestibili con le procedure Sistemi; per questo motivo questa fase durerà alcuni minuti. Non interrompere lo scarico, attendere il termine delle operazioni.Al termine non occorrerà più eseguire alcuna operazione, i moduli di controllo saranno scaricati e installati automaticamente.Ad oggi la versione dei moduli di controllo rilasciata dall’AdE è la “Dichiarazione Modello CUR/2017 1.0.0 del 6/2/2017”, come da videata:

5) FLUSSO TELEMATICO: CONTROLLO ENTRATEL DI PROVA

Page 11: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 11

E’ possibile uscire dalla videata e procedere con il controllo del file telematico (di prova):

Richiamare la Gestione Certificazione Unica, dal menu “EDF Adempimenti Periodici ed Annuali – Adempimenti

del sostituto – Certificazione Unica 2017”

Attenzione: per eseguire il controllo Entratel occorre che la Certificazione Unica sia verificata. Ricordiamo che la verifica della Certificazione si esegue in uscita dalla gestione.

Cliccare sul pulsante in alto “Controllo AdE (F6)”:

Page 12: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 12

Leggere la presente videata di attenzione, in cui è indicato che il file di prova non può essere trasmesso, serve solo per controllare i dati inseriti, e avverte che viene inserita la data 31/12/2099 come Firma del Sostituto d’imposta.

“OK (Invio)”

“OK (F4)”

Data: 6/2/2017Mod. CUR 2017 - Procedura di Controllo delle DichiarazioniVersione 1.0.0 del 06/02/2017

FILE TELEMATICO DI PROVA I2017000194000010602201719.22

Sostituto relativo a: 00650830045

--- Percipiente: CGNNMO70A01A124B Progressivo: 00001 ---

Compare la videata dell’esito del controllo, in cui è possibile leggere la versione dei moduli di controllo:

Scorrendo la videata del controllo si nota la segnalazione di anomalia sulla data del 31/12/2099

Page 13: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 13

(***) Modulo 1Quadro DA Riga 3 Colonna 1 - Data Firma Sostituto d'imposta - Data errataValore dichiarato: 31122099

La certificazione è scartata per presenza di errori bloccanti.

************************************************************************** RIEPILOGO ** Totale certificazioni elaborate: 1 ** di cui: ** scartate per errori bloccanti: 1 ** scartate per non rispondenza : 0 ** con errori confermati : 0 ** con segnalazione di anomalia : 0 ** senza segnalazioni : 0 **************************************************************************

Se compaiono altre segnalazioni occorre correggerle. Rientrare in Gestione Certificazione selezionando “Varia Comunicazione”, premere “Annulla Verifica”, apportare le modifiche, uscire dalla Gestione verificandola e rieseguire il controllo.

Prerequisito 1: avere installato le implementazioni rilasciate (vedi punto 4 del presente documento).

Prerequisito 2: avere scaricato e installato l’ultima versione dei moduli di controllo “Modello Certificazione Unica 2017 (seguire le istruzioni del punto 5 del presente documento).

Consigliamo di effettuare preventivamente, il controllo Entratel di prova (vedi punto 5), in modo da risolvere tutti gli eventuali errori segnalati.

Di seguito le note operative sia per la creazione del file telematico diretto, sia per la creazione del file che invierà l’intermediario.

Telematico Trasmissione Diretta (per gli utenti che inviano autonomamente il file telematico).Verificare che sia indicato nel menu generale in alto “Anno DF:2017”.Voce di menu: “EDF - Adempimenti Periodici ed Annuali - Adempimenti del sostituto di imposta –Certificazione Unica 2017 – Telematico – Telematico trasmissione diretta – Gestione flusso telematico Certificazioni”.

In questa fase è normale che compaia l’indicazione “scartate per errori bloccanti: 1”, è dovuto alla data 31/12/2099.Il file dovrà contenere solo questa segnalazione di anomalia.Quando sarà creato il file definitivo l’errore non comparirà.

6) FLUSSO TELEMATICO: CREAZIONE FILE TELEMATICO DEFINITIVO

Page 14: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 14

Se la Comunicazione è stata “verificata” ed anche “abilitata alla trasmissione” viene presentata in questo modo:

Nel caso non fosse abilitata, mettere la spunta nel campo a sinistra del codice e premere “OK (Invio)”.Proseguire con “Avanti (F3)”

Premere “Generazione (Invio)”.

Page 15: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 15

Prendere nota della cartella in cui viene salvato il file e del nome che viene dato al file telematico per poterlo poi inviare.

Premere “OK (Invio)”.

Dopo la creazione del file viene automaticamente avviato il controllo Entratel (se sono stati installati i moduli di controllo come descritto al punto 5). Verificare l’esito positivo del controllo: il file è pronto per essere inviato tramite Entratel o Fisco on Line.

Uscire dal flusso telematico con i pulsanti “Indietro (F2)” e “Chiudi (Esc)”.

Telematico Trasmissione IntermediarioVerificare che sia indicato nel menu generale in alto “Anno DF:2017”.Voce di menu: “EDF - Adempimenti Periodici ed Annuali – Adempimenti del sostituto di imposta –Certificazione Unica 2017 – Telematico – Telematico trasmissione intermediario – Gestione flusso telematico Certificazioni”.

Se la Comunicazione è stata “verificata” ed anche “abilitata alla trasmissione” viene presentata in questo modo:

Nel caso non fosse abilitata, mettere la spunta nel campo a sinistra del codice e premere “OK (Invio)”Proseguire con “Avanti (F3)”

Nella videata successiva:- Selezionare in alto a destra “Anno Fornitura: 2017”- selezionare l’intermediario, premere “Nuova fornitura (F4)” e confermare con “OK (Invio)”:

Page 16: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 16

Premere “OK (Invio)”

Nella videata successiva compare la comunicazione da inserire in fornitura, mettere la spunta a sinistra e premere “Fine selezione (End)”.Premere nuovamente “Fine (End)” e la fornitura risulterà creata.

Premere “Avanti (F3)”

Prendere nota della “Direttiva di destinazione” in cui sarà creato il file.Creare il file premendo “Generazione (Invio)”.Viene stampato l’esito della generazione con l’indicazione del nome del file creato.Premere “Avanti (F3)”.Nella videata successiva premere il pulsante in alto a destra per effettuare il controllo Entratel:

Page 17: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 17

Verificare l’esito positivo del controllo. Il file potrà essere inviato all’intermediario (commercialista).

Nel caso l’esito del controllo Entratel restituisca degli errori, sarà possibile rientrare nella Gestione Certificazione Unica, selezionare “Varia Comunicazione”, confermare la videata dello Sblocco”, variare i dati (occorre premere “Annulla verifica”) e procedere nuovamente al flusso telematico.

Appendice

a) COMPENSI EROGATI A FORNITORI SOGGETTI A RITENUTA CONTRIBUENTI MINIMI O FORFAIT

I contribuenti minimi art. 1, c. 96-117 della L. 244/2007 come da modifica da art. 27 c. 1 e 2 DL 98/2011 oppure i soggetti in regime forfait ex art.1, c.54-89 L.190/2014 non subiscono la ritenuta d'acconto e quindi i committenti che pagano i compensi a tali soggetti non devono operare alcuna ritenuta alla fonte.

Tuttavia tali compensi devono essere riportati nella Certificazione Unica rilasciata dal sostituto d'imposta anche se non risultano soggetti a ritenuta.

Nel seguito riportiamo le indicazioni da seguire per ottenere gli adempimenti richiesti dalla normativa.

Page 18: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 – UTENTI EDF SQL · Pag: 1 Documentazione tratta dalle note aggiornamento EDF 2017.1 presenti sul sito Sistemi a questo link , da consultare per tutti

Pag: 18

Configurazione

Anagrafica fornitore

Il fornitore soggetto a regime contribuenti minimi o forfait deve avere la spunta al campo "Soggetto ritenuta d'acconto". Associate un Tipo operazione ritenute per i lavoratori autonomi, ad esempio LA05 - Prestazioni di lavoro autonomo rientranti nell'esercizio di arte o professione abituale.

Codici IVA

Per rilevare correttamente le operazioni passive relative ad acquisti da soggetti che aderiscono al regime contribuenti minimi o forfait utilizzate rispettivamente i codici IVA standard "ESCM”oppure “ESCF”.

Conti da utilizzare

Non è necessario definire conti specifici. In registrazione della fattura, tuttavia, occorre indicare“Rilevanza calcolo ritenute: non soggetto”.

Tipo operazione ritenute

Utilizzate qualsiasi tipo operazione ritenute per i lavoratori autonomi, ad esempio “LA05 -Prestazioni di lavoro autonomo rientranti nell'esercizio di arte o professione abituale”.

Registrazione documenti

Registrate i documenti di acquisto utilizzando Tipi documento utilizzati per i fornitori normali e richiamando il fornitore soggetto a ritenuta con le caratteristiche precedentemente indicateIn registrazione della fattura, la riga deve prevedere:

• "Rilevanza calcolo ritenute = Non soggetto"

• Codice IVA ESCM o ESCF

• Nel TAB Totali, nella sezione relativa alle ritenute, essendo il conto utilizzato non soggetto a ritenute, la ritenuta non verrà calcolata

Effettuate il pagamento del documento.

Chiusura periodica ritenute

La chiusura ritenute riporta in EDF il documento come Non soggetto

Certificazione UnicaDopo aver effettuato la predisposizione, sulla "Certificazione Unica" vengono correttamente valorizzate le caselle "Ammontare lordo corrisposto", "Altre somme non soggette a ritenuta" e relativo codice "6" della sezione "Comunicazione dati Certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi".Vengono altresì riportati il Tipo operazione ritenute utilizzato (esempio: LA05) ed il codice tributo ad esso associato (esempio: 1040). Tali dati sono tuttavia ininfluenti in quanto non rientrano nella trasmissione telematica; ai fini delle liste e pulizia dei dati, è facoltà dell'utente cancellarli direttamente dalla gestione delle certificazioni per evitare che nella stampa della Certificazione rilasciata al percipiente sia presente il riferimento al codice tributo senza che vi sia stato il versamento della ritenuta.

Sistemi Tre s.r.l.Servizio Assistenza