Centro di Fresatura Alesatura a Montante Mobile SORALUCE FX

12
FX CENTRO DI FRESATURA-ALESATURA A MONTANTE MOBILE

description

Cataloghi informativo su Centro di Fresatura Alesatura a Montante Mobile SORALUCE FX

Transcript of Centro di Fresatura Alesatura a Montante Mobile SORALUCE FX

FX CENTRO DI FRESATURA-ALESATURA A MONTANTE MOBILE

2 | F X

F X C E N T R O D I F R E S A T U R A - A L E S A T U R A A M O N T A N T E M O B I L E

MACCHINA MULTIFUNZIONALE DI FRESATURA E ALESATURA

PRECISIONE E AFFIDABILITÀElevata precisione in grandi componenti

La struttura modulare rende la macchina estremamente versatile, può essere equipaggiata con un’ampia gamma di accessori opzionali, personalizzabili in funzione delle più svariate esigenze produttive del cliente.

È la macchina ideale per settori quali quello energetico (eolico, gas, nucleare), della cantieristica navale, meccanica generale, ferroviario e dei beni strumentali.

FX CENTRO DI FRESATURA-ALESATURA A MONTANTE MOBILE

3 | F X

Tecnologia all’avanguardia, maggiore precisione

CONCETTI DI FONDO

Elevata precisione nel lungo periodo

Struttura rigida e stabile per un’elevata precisione geometrica: tutti gli elementi principali della macchina sono in ghisa perlitica GG30 (GGG70 per la ram con corsa trasversale “Z”= 1900 mm).

Alte prestazioni

Il sistema di guide lineari a ricircolo di rulli combinato con un sistema di movimentazione ad alta dinamicità permette di ottenere risultati di lavorazione ad elevata produttività.

Comprovata stabilità, bassi costi di fondazione

Grazie alla struttura innovativa dell’asse longitudinale e del montante, il centro di gravità della macchina è mantenuto molto basso.

Questo garantisce un’elevata stabilità della macchina e consente di risparmiare sui costi di fondazione poiché la macchina può essere installata poco sotto al filo pavimento, migliorando il funzionamento della macchina stessa ottenendo un’ottima ergonomia a favore dell’operatività.

La corsa verticale può raggiungere i 5300 mm.

La traslazione dell’asse longitudinale è ottenuta tramite doppio motore, doppio riduttore, doppio pignone e cremagliera. La traslazione degli assi verticale e trasversale è ottenuta tramite viti a ricircolo di sfere temperate e rettificate (qualità IT5) dotate di doppie chiocciole precaricate. La loro robusta struttura unita all’elevata dinamica raggiungibile permettono l’ottimizzazione della potenza disponibile per lavorazioni ad alta velocità di taglio.

Sistema di traslazione

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Il sistema di guide lineari INA con ricircolo di rulli cilindrici su ciascun asse (X, Y, Z) combinato con pattini smorzatori garantisce elevata rigidità e precisione.

Il sistema di guide incorpora dei pattini idrostatici smorzatori tra i pattini a rulli, tale abbinamento permette di eliminare eventuali vibrazioni durante il processo di lavorazione.

Questo sistema garantisce alta dinamica, minima manutenzione e alta capacità di asportazione.

Sistema combinato di guide lineari a ricircolo di rulli e pattini smorzatori

La corsa verticale può raggiungere i 5300 mm.

850

150

4 | FX

GAMMA DI TESTE DI FRESATURA E ALESATURA FX

Testa Universale46 kW

2,5º x 2,5º / 1º x 2,5º / 0,001º x 0,001º 4000 / 5000 / 6000 rpm

Testa Ortogonale46 kW 1º x 1º / 1º x 0,001º 4000 / 6000 rpm

Testa automatica angolare (asse C) con cambio manuale/automatico dell’utensile

Testa orizzontale di alesatura-fresatura46 / 60 / 70 kW3000 / 4000 / 5000 rpm

Mandrino estraibile · Ø 130: W = 700 mm, 46 kW, 3000 rpm

· Ø 150: W = 1000 mm, 46 kW / 70 kW / 71 kW, 3000 rpm

· Ø 180: W = 1000 mm, 46 kW / 70 kW / 71 kW / 100 kW, 2500 rpm

Testa NC di sfacciatura e alesatura

TESTE DI FRESATURA E ALESATURA DI SORALUCE Le teste di fresatura e alesatura di SORALUCE sono conosciute per la qualità costruttiva e per la loro affidabilità.

La vasta gamma di teste SORALUCE (Universale, Ortogonale, Orizzontale, Angolare, ecc.) si distinguono per l’alta precisione e le elevate prestazioni, permettendo un ventaglio di operazioni complesse quali: fresatura, alesatura, foratura, maschiatura e barenatura.

Il processo completo di progettazione, lavorazione, assemblaggio e collaudo è condotto in-house, da ingegneri altamente qualificati e tecnici di montaggio specializzati.

Per garantire l’alta qualità delle teste, le stesse vengono lavorate in ambiente a temperatura costante (20°c tolleranza 1°) con centri di lavoro ad altissima precisione, i corpi delle teste vengono successivamente controllati e certificati da una macchina di misura collocata nello stesso ambiente dei centri di lavoro per evitare sbalzi termici.

Dopo la lavorazione ed il controllo suddetto le teste entrano nel reparto di montaggio sempre a temperatura costante (20°c tolleranza 1°) dove vengono assemblate.

Con rigidi controlli di qualità durante il processo di lavorazione ed un esaustivo collaudo funzionale nei banchi di prova specifici, SORALUCE certifica l’elevata qualità delle teste che è l’elemento più critico di questo tipo di macchine.

F X C E N T R O D I F R E S A T U R A - A L E S A T U R A A M O N T A N T E M O B I L E

5 | F X

SISTEMA DI CAMBIO AUTOMATICO DELLE TESTE

SORALUCE ha sviluppato un innovativo sistema di cambio automatico delle teste.

Il sistema consiste in una ram appositamente predisposta per ricevere un’ampia gamma di teste.

L’accoppiamento tra la ram e la testa avviene mediante dentatura Hirth, tale sistema garantisce rigidità e precisione. Liquido refrigerante ed energia elettrica sono forniti tramite innesti rapidi.

La stazione pick-up di deposito teste è completamente chiusa per proteggere le teste da impurità derivanti dal processo di lavorazione o dall’ambiente circostante.

MANDRINO ESTRAIBILE

SORALUCE ha ridefinito il concetto di fresatura e alesatura grazie al suo nuovo sistema brevettato di cambio teste automatico che permette di ottenere, in un’unica macchina, i benefici delle tradizionali alesatrici ed i vantaggi delle moderne macchine di fresatura.

L’innovativo sistema di cambio teste automatico permette di cambiare automaticamente i mandrini estraibili e le teste selezionate dall’ampia gamma proposta da SORALUCE, consentendo l’uso di mandrini estraibili di diversi diametri e lunghezze (Ø 130 ÷ 180 mm / W: 700 ÷ 1000 mm) e di qualsiasi tipo di testa in un’unica macchina.

Rispetto alle tradizionali soluzioni di mandrino estraibile, l’esclusivo sistema di Soraluce permette che la distanza tra mandrino estraibile e testa di fresatura venga mantenuta pressoché uguale, consentendo la lavorazione su cinque lati usando lo stesso piazzamento. Infatti le teste automatiche non necessitano di alcuni distanziali anche se la macchina è dotata di mandrino estraibile.

Inoltre, eventuali lavori di manutenzione del mandrino estraibile possono essere effettuati quando la macchina sta lavorando, utilizzando le altre teste a disposizione sul pick-up.

Tali vantaggi conducono all’assenza di tempi morti, al miglioramento della produttività e alla massimizzazione dei benefici per il cliente.

6 | F X

Il Dynamic CNC Ram Balance System, brevettato da Soraluce, si prende cura della precisione geometrica della ram, garantendo un’estrema precisione nella corsa della ram, è particolarmente indicato per le macchine dotate di sistema di cambio automatico delle teste.

· Controllo del CNC: Il sistema è azionato da un servomotore a controllo numerico. Il movimento è controllato da un apposito sistema di misura che rileva in tempo reale la posizione della ram. DBS permette il controllo al 100% in qualsiasi momento e in qualsiasi posizione della ram, con qualsiasi tipo di testa.

· Dinamica: valori di compensazione configurabili. Le tabelle di compensazione possono essere configurate in qualsiasi punto dell’area di lavoro. Tabelle di compensazione differenti sono create per i diversi tipi di teste. La compensazione della ram avviene in tempo reale.

· Sistema di bilanciamento: il sistema funziona in entrambe le direzioni, sia positiva che negativa. Ciò significa che la compensazione ottimale può essere raggiunta anche con un’ampia gamma di teste caratterizzate da pesi molto diversi tra di loro.

RAM BILANCIATA

Alta versatilità grazie all’ampia gamma di configurazioni possibili della macchina. La macchina può essere equipaggiata con differenti stazioni di lavoro, permettendo lavorazioni in pendolare, il carico/scarico dei pezzi e la preparazione delle attrezzature per una nuova produzione possono avvenire in tempo mascherato.

Il centro di fresalesatura FX può incorporare un’ampia gamma di opzionali e accessori come diverse teste di fresalesatura, sistemi di cambio automatico delle teste, magazzini utensili, piani di lavoro, squadre, tavole girevoli, unità rototraslanti e molti altri accessori opzionali speciali, rendendo questa macchina un’unità produttiva estremamente flessibile.

FLESSIBILITÀ A VOSTRA DISPOSIZIONE

RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE

F X C E N T R O D I F R E S A T U R A - A L E S A T U R A A M O N T A N T E M O B I L E

7 | F X7 | F X

Opzioni di dettaglio: Pedana operatore

F X C E N T R O D I F R E S A T U R A - A L E S A T U R A A M O N T A N T E M O B I L E

8 | F X8 | F X

9 | F X

CARATTERISTICHE FX-6000 FX-8000 FX-10000 FX-12000 FX-n x 2000

Corsa longitudinale, asse X mm 6000 8000 10000 12000 n x 2000

Corsa verticale, asse Y mm 4300 / 4800 / 5300

Corsa trasversale, asse Z mm 1600 / 1900

Traslazione mandrino estraibile, asse “W” mm 700 / 1000

Teste Universale / ortogonale / mandrino estraibile / teste speciali

Potenza mandrino kW 46 / 60 / 70 / 100

Attacco mandrino ISO-50 / HSK-100

Gamma di velocità mandrino rpm 4000 / 5000 / 6000

Avanzamenti rapidi (X, Y, Z) mm/min 25000

Unità di governo Heidenhain iTNC 530 HSCI / Siemens 840 D SL / Fanuc 31i-A5

Impianto liquido refrigerante Esterno attorno al mandrino / interno con pressione fino a 70 bar

Magazzino utensiliNo.

utensili 60 / 80 / 100 / 120 / 150 / 200 / 250

Peso macchina kg 72000 79200 86400 93600 72000+n x 3600

SPECIFICHE TECNICHE FX

LAYOUT FX

X Y Z A B C H J

FX-6000 6000 4300 / 4800 / 5300 1600 / 1900 12000 2187 3813 7750 / 8250 / 8700 4355 / 4705

FX-8000 8000 4300 / 4800 / 5300 1600 / 1900 14100 2237 3863 7750 / 8250 / 8700 4355 / 4705

FX-10000 10000 4300 / 4800 / 5300 1600 / 1900 16200 2287 3913 7750 / 8250 / 8700 4355 / 4705

FX-12000 12000 4300 / 4800 / 5300 1600 / 1900 18300 2337 3963 7750 / 8250 / 8700 4355 / 4705

FX-14000 14000 4300 / 4800 / 5300 1600 / 1900 20400 2387 4013 7750 / 8250 / 8700 4355 / 4705

Dimensioni in mm.

FX-25000

J

Z

HY579

1193

A

X CB

1 0 | F X

Grandi strutture elettrosaldate vengono lavorate su squadra, consentendo un’ottima evacuazione del truciolo, ottenendo una migliore dispersione del calore ed evitando così la deformazione del pezzo.

Lavorazione in pendolare di navicelle per l’energia eolica con due postazioni di lavoro attrezzate con tavole rototraslanti. Garanzia di maggiore produzione.

Lavorazione completa di componenti del settore energetico in un solo piazzamento, combinando un’ampia gamma di teste mandrino con l’unità rototraslante.

LAVORAZIONI SPECIFICHE E SOLUZIONI TECNOLOGICHE

F X C E N T R O D I F R E S A T U R A - A L E S A T U R A A M O N T A N T E M O B I L E

1 1 | F X

Lavorazione completa e verifica degli hub, comprendente simulazione, fresatura, barenatura, alesatura, foratura, maschiatura e misurazione delle lavorazioni.

Le elevate prestazioni della testa ortogonale permettono l’accesso ad aree di lavoro difficilmente raggiungibili con altri tipi di teste automatiche.

Lavorazione di un blocco motore diesel in tre piazzamenti. Lavorazione completa della faccia di base, facce laterali, supporto albero motore,

alesatura asse dell’albero motore e sede cilindri usando teste (di sgrossatura e finitura)

appositamente progettate da SORALUCE.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CENTRI DI FRESATURA E ALESATURA FX DI SORALUCE www.soraluce.comSe il vostro cellulare ha il codice di lettura QR, potrete accedere direttamente al nostro sito www.danobatgroup.com

SOLUZIONI GLOBALI SORALUCE

A fianco del cliente fin dall’inizio:· Team del servizio commerciale locale a vostra disposizione

· Analisi dei processi di produzione da parte del servizio tecnico locale

· Analisi di fattibilità

· Studi tecnici e finanziari

Gestione del progetto:· Set-up della macchina e messa in servizio

· Formazione del personale

· Assistenza alla produzione

Soluzioni personalizzate:· Soluzioni di lavorazioni su esigenze produttive del cliente

· Miglioramento dei processi di lavorazione

· Utensileria

· Attrezzature

· Software

· Prove di lavorazione su pezzi del cliente

Insieme durante la vita della macchina:· Servizio di assistenza tecnica svolta da tecnici locali

· Supporto telefonico

· Hotline

· Contratti di assistenza

· Manutenzione preventiva

· Gestione dei ricambi

Que

sto

docu

men

to n

on è

impe

gnat

ivo.

SO

RAL

UC

E si

ris

erva

il d

iritt

o di

app

orta

re m

odifi

che

senz

a al

cun

prea

vvis

o. Il

con

tenu

to g

rafic

o di

que

sto

cata

logo

è p

ropr

ietà

esc

lusi

va d

i SO

RAL

UC

E. 0

1/2

014

SORALUCE ITALIA SRL Via Rovigo, 8935042 Este (PD) - Italia

Tel.: +39 0429 603 001Fax: +39 0429 615 [email protected]