Centri controllo motore CENTERLINE® 1500, 1500-BR003A-IT-P · elettrico e migliorare la protezione...

16
Centri controllo motore CENTERLINE® 1500 Produttività ed efficienza. Controllo in media tensione

Transcript of Centri controllo motore CENTERLINE® 1500, 1500-BR003A-IT-P · elettrico e migliorare la protezione...

Centri controllo motore CENTERLINE® 1500

Produttività ed efficienza. Controllo in media tensione

Produttività ed efficienza.Il centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 è progettato per ottimizzare prestazioni e protezione e per semplificare i processi.

Soluzioni su misura: supportano vari tipi di requisiti con configurazioni e formati di controllo motore che vanno dall’avviamento a piena tensione all’avviamento graduale, fino all’integrazione di convertitori di frequenza a velocità variabile.

Tecnologia IntelliCENTER: combinando una rete EtherNet/IP™ integrata a software integrato e controlli motore intelligenti, consente l’accesso in tempo reale alle funzioni di controllo del sistema, alle informazione e alla ricerca guasti da qualsiasi postazione.

Tecnologia ArcShield: offre un maggior livello di sicurezza per ridurre i pericoli di arco elettrico e migliorare la protezione in caso di guasti causati da archi elettrici interni. Conforme allo standard IEEE C37.20.7.

Centri controllo motore CENTERLINE 1500Nelle aziende, le applicazioni critiche si basano su motori in media tensione per garantire operazioni sicure e ripetibili in ambienti industriali gravosi. Per migliorare la protezione e le prestazioni dei sistemi, la soluzione migliore sono i centri controllo motore in media tensione Allen-Bradley® CENTERLINE 1500, costruiti con i requisiti di robustezza necessari per rispondere a tutte le esigenze applicative.

Offrendo una gamma di controlli motore tra le più ampie disponibili sul mercato, i centri controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 forniscono soluzioni personalizzate di eccellente qualità in un'unità centralizzata che integra controllo e potenza in un’unica struttura ad alta efficienza.

Perfette per soddisfare i requisiti più disparati, le soluzioni in media tensione certificate UL e NEMA sono progettate per ridurre il rischio e supportare un’ampia gamma di configurazioni e formati di controllo. Il risultato? Sistemi intelligenti a costi contenuti, in grado di fornire potenza, controllo, informazioni e funzioni di sicurezza, in una piattaforma comune.

Per incrementare ulteriormente le prestazioni del sistema, è possibile integrare altre funzioni, come le tecnologie avanzate ArcShield™ e IntelliCENTER®, oltre a componenti intelligenti. Grazie a un approccio alla progettazione flessibile e scalabile, è possibile scegliere le funzioni necessarie per ottimizzare la sicurezza e migliorare la produttività.

Da quasi 80 anni, Rockwell Automation fornisce soluzioni avanzate di controllo motore in media tensione, come i modelli CENTERLINE 1500.

2

Dalle piattaforme petrolifere off-shore ai sistemi di pompaggio delle acque fino alle centrali elettriche, i centri controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 offrono soluzioni di controllo motore compatte ed efficienti che permettono il corretto funzionamento di alcune tra le applicazioni più complesse a livello mondiale.

Centri controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500Questa linea di prodotti fornisce soluzioni personalizzate di

eccellente qualità che integrano controllo e potenza in un unico

pacchetto centralizzato ad alta efficienza.

* Modelli disponibili da 2,4 kV a 6,9 kV, fino a 9.000 HP.

* Corrente nominale fino a 800 A.

3

Avvalendosi della famiglia di centri controllo motore CENTERLINE 1500, le aziende hanno a disposizione opzioni flessibili per poter scegliere il modello più adatto alla propria applicazione a media tensione.

Per garantire la massima convenienza nella scelta, i modelli offerti includono un’ampia gamma di taglie e formati di controllo:

• Unità di linea in ingresso

• Interruttori di manovra

• Controllori a piena tensione

• Soft starter a tensione ridotta

• Controllori a due velocità

• Controllori sincroni

• Controllori di ingresso e bypass per convertitori di frequenza

• Armadi ausiliari

Soluzioni dimensionate sulle applicazioni

Il centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 può essere collegato rete aziendale EtherNet/IP, un’avanzata soluzione Ethernet industriale.

Semplicità di controllo, configurazione e acquisizione dei dati

Centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500

con tecnologia IntelliCENTER.

Efficiente sincronizzazione multimotore

Per sincronizzare in modo efficiente più sistemi motore, è disponibile l’opzione per il centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 progettata per semplificare la configurazione dei convertitori di frequenza in media tensione Allen-Bradley PowerFlex® 7000. Diversamente dalle soluzioni che configurano gli avviatori statici e i convertitori di frequenza in media tensione come sistemi indipendenti, questa offerta integrata crea un’unica soluzione basata su un bus comune.

Il risultato? Meno cavi, maggiore velocità di installazione e ingombro ridotto, ovvero un costo totale di proprietà inferiore.

Convertitore di frequenza in media tensione PowerFlex 7000

1512M 1512M 1512M 1512M 1512M

M M M M MBus a frequenza fissa

44

Controllo contattore configurabile. Basse esigenze di manutenzione.

Mentre la maggior parte degli avviatori statici in media tensione usa dispositivi elettromeccanici per il controllo dei contattori sotto vuoto, il centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 offre un avanzato controllo digitale tramite i moduli di controllo IntelliVAC™. Privi di parti meccaniche, tutti i controllori IntelliVAC a stato solido non richiedono pressoché alcuna attività di manutenzione.

I controllori IntelliVAC, in particolare, offrono tempi di eccitazione e diseccitazione costanti dei contattori sotto vuoto, oltre a funzionalità avanzate come autonomia in caso di perdita di alimentazione e protezione anti-incollaggio dei contatti e anti-inversione di rotazione.

Centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 con tecnologia ArcShield.

Modulo di controllo IntelliVAC

Contattori sotto vuoto

Per ulteriori informazioni sulle opzioni a livello macchina, visitare il sito Web all’indirizzo rockwellautomation.com/global/go/MVMCC

55

Consapevole della crescente necessità di sicurezza negli ambienti industriali, Rockwell Automation continua a sviluppare soluzioni per ridurre al minimo i rischi.

Ogni centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 viene fornito con materiali e funzionalità appositamente progettati per migliorare le prestazioni e la protezione in ambienti gravosi; ad esempo tre compartimenti separati per il bus di alimentazione, la cella di alimentazione e i componenti in bassa tensione.

Progettazione

Robusti componenti strutturali• Vernice di rivestimento resistente in resina

epossidica.

• Ampio spazio di manovra.

• Canali di montaggio per semplificare l’installazione.

• Design modulare per facilitare la manutenzione.

Vano separato per la cella di alimentazione• L’interruttore di isolamento senza interruzione di

carico integrato offre funzionalità di isolamento visivo e protezione da fronte morto.

• Ampio spazio per aggiungere in sicurezza connessioni cablate per carichi isolati.

• Ingresso/uscita cavi dall’alto o dal basso.

Semplice interblocco elettrico e meccanico ad alta resistenza• Gli interblocchi degli interruttori di isolamento

senza interruzione di carico impediscono l’apertura dell’interruttore quando viene eccitato il contattore o viene aperta la porta in media tensione.

• L’interblocco della maniglia meccanica consente di mantenere chiuse le porte quando la cella di alimentazione viene eccitata.

• I contatti ausiliari a guida forzata forniscono un interblocco di sicurezza del circuito di controllo.

Vano separato per il bus di alimentazione• Posizionato nella parte posteriore

centrale della custodia. Accessibile sia dal lato anteriore che da quello posteriore.

• Facilità di connessione alle custodie adiacenti, a destra o a sinistra.

• Sbarra di terra in rame standard da 9,5 cm x 5 cm.

• Montaggio sul bordo per migliorare la sicurezza e ottimizzare la dissipazione del calore.

6

Interno del vano in bassa tensione• Verniciato in bianco per una

migliore visibilità.

• Il circuito elettrico “Test Normale-Spento” impedisce che la media tensione di backfeed passi attraverso il trasformatore di controllo in modalità “Test”.

• Offre funzionalità di test del circuito di controllo offline.

Vano in bassa tensione isolato • Pannello in bassa tensione girevole per la massima facilità di

accesso.

• Contiene tutti i componenti in bassa tensione del centro controllo motore.

• Consente il test e la ricerca guasti della cella di alimentazione, senza esposizione alla media tensione.

7

La tecnologia IntelliCENTER offre un’interfaccia EtherNet/IP integrata, controlli intelligenti dei motori e software di monitoraggio avanzato, il tutto preconfigurato e collaudato in fabbrica. Con un’infrastruttura di rete integrata, dispositivi di controllo intelligente dei motori e un software di interfaccia utente preconfigurato, è possibile monitorare e diagnosticare i centri controllo motore in media o bassa tensione da qualsiasi postazione che consenta di:

• Ridurre i tempi di integrazione e configurazione.

• Migliorare le informazioni sui processi e sulla diagnostica.

• Migliorare gli strumenti di ricerca guasti e gli avvisi sui tempi di disponibilità.

• Fornire elevata disponibilità.

Rete integrata

I tempi di avvio sono più rapidi grazie al cablaggio integrato. I complessi sistemi di cablaggio sono sostituiti da un unico cavo Ethernet, la rete è preconfigurata e convalidata e le connessioni dei dispositivi, le maschere di sottorete e gli indirizzi IP sono preimpostati.

Software IntelliCENTER

Il software IntelliCENTER offre al centro controllo motore gli strumenti di base. Il software fornisce sia la diagnostica in tempo reale sia la documentazione e permette di massimizzare le prestazioni del centro controllo motore e delle macchine correlate.

Controllo intelligente dei motori

I centri controllo motore con tecnologia IntelliCENTER uniscono il controllo intelligente dei motori a dispositivi di protezione con avanzate funzionalità di diagnostica e di rete per garantire agli utenti una conoscenza approfondita della propria soluzione di controllo motore.

Tecnologia IntelliCENTER

La tecnologia IntelliCENTER consente di accedere in remoto ai dati e agli strumenti di ricerca guasti, riducendo al minimo l’esigenza di intervenire sul centro controllo motore.

8

Ridurre i tempi di configurazione del centro controllo motore

La tecnologia IntelliCENTER garantisce un considerevole risparmio di tempo in tutte le fasi: installazione, configurazione e avvio.

• Un centro controllo motore CENTERLINE con tecnologia IntelliCENTER, preconfigurato e precollaudato, consente di ridurre fino al 90% il tempo di installazione del cablaggio.

• Con maschere di sottorete e indirizzi IP preconfigurati per il proprio centro controllo motore, è possibile comunicare immediatamente con i propri dispositivi di controllo intelligente dei motori e configurare in rete i parametri dei dispositivi.

• Il software Studio 5000® offre un unico ambiente di programmazione per tutti i dispositivi di controllo intelligente dei motori.

Riduzione dei tempi di messa in servizio grazie alla Premier Integration

Per un controllo ancora più accurato delle operazioni, i centri controllo motore CENTERLINE collegati in rete con EtherNet/IP possono essere facilmente integrati in un sistema di controllo Logix. La funzione Integration Assistant del software IntelliCENTER consente di:

• Aggiungere facilmente dispositivi di controllo intelligente dei motori nell’ambiente Studio 5000 Automation Engineering & Design Environment™.

• Ridurre il tempo di programmazione mediante l’aggiunta automatica di dispositivi intelligenti all’albero I/O di Studio 5000 Logix Designer® con la configurazione di rete EtherNet/IP appropriata.

• Semplificare l’integrazione mediante la creazione automatica di tag del controllore basati sui profili Add-On dei dispositivi.

Studio 5000

Software IntelliCENTER

Connessione con l’intera azienda

Disponibilità di maggiori informazioni per una gestione più efficiente delle risorse dell’impianto. La connettività EtherNet/IP migliora l’integrazione, riduce i tempi di configurazione del centro controllo motore e permette di monitorare, diagnosticare e risolvere più rapidamente eventuali problemi del centro controllo motore tramite una rete che comunica con l’intera struttura aziendale.

• La rete delle attività di produzione si integra facilmente con la rete aziendale, contribuendo a ridurre i costi di manutenzione grazie alla possibilità di riutilizzare gli strumenti e le risorse di rete esistenti.

• I dati di produzione possono essere facilmente integrati con i sistemi aziendali rimuovendo uno dei livelli di rete presenti tra i dispositivi e le reti di livello superiore, senza compromettere la sicurezza di rete.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo rockwellautomation.com/global/go/MVMCC

9

ArcShieldL’impossibilità di prevedere l’insorgere di un arco elettrico rende di fondamentale importanza la presenza di componenti di progettazione resistenti agli archi. È stata dedicata grande attenzione alla necessità che i pericoli degli archi venissero riconosciuti in standard internazionali come National Electrical Code (NEC), Standard for Electrical Safety in the Workplace/National Fire Protection Association (NFPA) e Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE).

Un arco elettrico può essere generato da numerosi fattori, tra cui la caduta di un utensile, il contatto accidentale con sistemi elettrici, l’accumulo di polvere conduttiva, la presenza di roditori o procedure di lavoro non corrette. In tutti questi casi, la tecnologia ArcShield consente di limitare i rischi e assicura la protezione da archi elettrici.

La tecnologia ArcShield aiuta a ridurre i pericoli di arco elettrico e assicura maggiore protezione in caso di guasti causati da archi elettrici interni.

Disponibilità di varie configurazioni

Per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, il centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 con ArcShield è disponibile in un’ampia gamma di configurazioni, tra cui:

• Unità in ingresso

• Armadi a una o due altezze

• Soft starter SMC™ Flex

• Controllori di inversione

• Armadi ausiliari

1010

• Paratia di sfogo della pressione sul lato superiore dell’unità.

• Acciaio ad alta resistenza per tutte le porte e i pannelli laterali, superiori e posteriori.

• Struttura pesantemente rinforzata (staffe e piastre).

• Più perni di chiusura e cerniere delle porte più resistenti.

• Finestra di osservazione nella porta in media tensione per verificare lo stato dell’interruttore di isolamento.

• Pannello della zonan bassa tensione rinforzato per la protezione del personale, in caso di arco elettrico con la porta in bassa tensione aperta (Tipo 2B).

Numero Descrizione dei criteri

1 I coperchi e le porte non si aprono (è consentito l’incurvamento)

2 Nessun componente viene espulso dalla macchina

3 L’arco non produce alcun foro nella parte esterna della struttura testata (nei pannelli pertinenti, in base alle esigenze di accesso)

4 Gli indicatori di test in cotone non trattato non prendono fuoco né vengono forati (a simulare i tipici indumenti di lavoro industriali)

5 I collegamenti a terra rimangono attivi

Progettato per le esigenze più complesseConformità allo standard IEEE C37.20.7, tipo 2BIl centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 con ArcShield soddisfa i severi requisiti IEEE C37.20.7 per la resistenza agli archi. Vengono dichiarate conformi solo le macchine che soddisfano questi cinque livelli di criteri nel corso dei test sugli archi elettrici:

Lo standard IEEE C37.20.7 definisce anche i tipi di accessibilità. Il centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 con ArcShield soddisfa gli standard di protezione dell’accessibilità tipo 2B, ovvero garantisce la protezione dell’intero perimetro (parti anteriore, posteriore e laterali della macchina), oltre a consentire l’accesso a uno specifico vano in bassa tensione anche in caso arco elettrico. Il personale, in questo modo, continua a essere protetto anche se la porta in bassa tensione è aperta per la manutenzione.

Sistema ArcShield in media tensione interamente integrato con centro controllo motore in media tensione CENTERLINE e convertitore di frequenza in media tensione PowerFlex 7000.

1111

Relè di protezione motore/alimentatore 857• Offre flessibilità di controllo per ottimizzare l’efficienza energetica del motore

e funzioni di protezione di motore, corrente e tensione.

• Idoneo per tensioni comprese tra 200 V e 450 kV.

• Scanner RTF a 12 canali opzionali con connessione in fibra ottica.

• Ingressi e uscite analogiche opzionali.

• Funzione di rilevamento degli archi elettrici opzionale.

Relè elettronico di protezione motore E300™• Avanzata protezione da sovraccarico termico del motore con protezione intrinseca da

perdita di fase, sovraccarico termico, corrente di guasto di terra, monitoraggio della tensione e condizioni di sottocarico.

• Avanzate informazioni di diagnostica del motore per interventi di manutenzione preventiva e programmi di gestione energetica.

• Protezione aggiuntiva dei motori da problemi di tensione come sottotensioni, squilibrio di tensione, perdita di fase, frequenza e rotazione di fase prima che la bobina del contattore venga eccitata.

Famiglia di I/O modulari distribuiti POINT I/O™ • Sicurezza e controllo dell’automazione in una soluzione I/O. Ingressi e uscite di sicurezza

POINT Guard I/O™ con sistema POINT I/O™ standard con un unico modulo.

• Ottimizzazione della densità I/O in uno spazio minimo del pannello.

• Certificazione TÜV per l’uso in applicazioni fino a SIL3 PLe e CAT4.

• Comunicazione di sicurezza su reti EtherNet/IP o DeviceNet™.

I centri controllo motore CENTERLINE con tecnologia IntelliCENTER uniscono il controllo intelligente dei motori a dispositivi di protezione con avanzate funzionalità di diagnostica e di rete per garantire agli utenti una conoscenza approfondita della propria soluzione di controllo motore. Questi dispositivi di controllo intelligente dei motori offrono informazioni di controllo e diagnostica tramite EtherNet/IP, che consentono di prendere decisioni basate sui dati e tenere il personale lontano dalle macchine in funzione e dai relativi rischi elettrici.

Controllo intelligente dei motori

1212

Soft starter a tensione ridotta SMC™ Flex

Per la massima flessibilità, è possibile scegliere un centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 in grado di integrarsi con un modulo di controllo SMC Flex. Questo compatto controllore a stato solido multifunzionale include protezione elettronica da sovraccarico e bypass integrale.

Il controllore SMC Flex viene fornito di serie con un’ampia gamma di modalità di avvio e arresto, tra cui:

• Avviamento graduale

• Arresto graduale

• Avviamento a limitazione di corrente

• Accelerazione* e decelerazione lineare

• Avviamento a doppia rampa

• Bassa velocità predefinita

• Avviamento a piena tensione

• Controllo pompa

Le opzioni disponibili per il modulo SMC Flex per il centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 includono un controllore combinato per nuove installazioni, un controllore retrofit progettato per essere integrato con uno starter fornito dal cliente e un’opzione modulare OEM per applicazioni macchina.

* con avvio selezionabile

CertificazioniUL 347 per centri controllo motore in media tensione

UL è un’organizzazione globale indipendente leader nella scienza della sicurezza, in grado di offrire la propria esperienza in cinque settori strategici: Product Safety, Environment, Life & Health, Knowledge Services e Verification Services. Il marchio UL su un prodotto indica che cULus ha testato dei campioni rappresentativi di un prodotto e li ha valutati idonei agli standard applicabili.

Lo standard UL per i centri controllo motore in media tensione è UL 347, che sostituisce lo standard NEMA ICS 3-2005 e include quanto segue:

• Centri controllo motore per circuiti con corrente di cortocircuito disponibile non superiore a 50.000 A rms simmetrica.

• Centri controllo motore trifase a 50 e 60 Hz con corrente nominale non superiore a 7200 V CA.

Oltre allo standard UL 347, il centro controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500 può essere conforme anche agli standard seguenti:

• CSA Industrial Control Equipment C22.2, N. 253 (armonizzato con UL 347)

• ANSI, Instrument Transformers C57.13

• IEEE

• NEC

• OSHA

• NEMA, Medium Voltage Controllers Rated 1501 to 7200V AC ICS 3-2

Per nuove installazioni, la soluzione completa di controllo del motore presenta un’efficiente progettazione a due altezze. È inoltre disponibile una soluzione retrofit per controllori non reversibili a piena tensione.

Il modulo di controllo SMC Flex include comunicazioni DPI integrate, la programmazione da tastierino e quattro contatti ausiliari programmabili.

Per ulteriori informazioni sulla certificazione dei prodotti, visitare il sito Web all’indirizzo: rockwellautomation.com/global/certification

1313

ServiziCome azienda partner, Rockwell Automation offre competenze specifiche a livello industriale e tecnologico per aiutare i clienti ad affrontare esigenze esclusive e raggiungere i propri obiettivi. Grazie a una rete globale di centri di assistenza e tecnici specializzati, Rockwell Automation offre tutti gli strumenti per proteggere gli investimenti in automazione. Oltre a garantire il funzionamento degi impianti, è in grado di valutare l’intero ambiente operativo e di consigliare la giusta combinazione di servizi per aumentare la produttività, ottimizzare gli asset dell’impianto e migliorare le prestazioni finanziarie di tutta l’azienda.

Con i servizi di sicurezza delle macchine Rockwell Automation®, è possibile ridurre i rischi per il personale durante le attività di produzione e manutenzione e migliorare le attività di diagnostica per ridurre i tempi di fermo. I servizi di progettazione di Rockwell Automation comprendono studi sugli archi elettrici, valutazioni dei rischi per la sicurezza e valutazione delle protezioni.

Studi sugli archi elettrici

Gli studi sugli archi elettrici offrono un efficace strumento di valutazione per fornire ai dipendenti informazioni utili sui pericoli di arco elettrico in caso di esposizione a componenti elettrici sotto tensione. Questi studi possono essere condotti su sistemi esistenti, macchine nuove o macchine modificate. Dovendo soddisfare requisiti normativi obbligatori*, gli studi sugli archi elettrici offrono un duplice vantaggio reale:

1) Offrire visibilità sulla esposizione ai pericoli, consentendo di prendere decisioni informate sulle modalità di protezione ottimali dei dipendenti. È possibile, tra l’altro, ridurre i pericoli a livelli accettabili, offrire ai dipendenti la formazione necessaria per creare consapevolezza dei pericoli e addestrare i dipendenti a lavorare in condizioni di pericolo accettabile. Rockwell Automation spesso implementa una combinazione di queste opzioni per garantire la soluzione più efficace.

2) Fornire consigli per l’impostazione delle macchine e opzioni per la riduzione dei rischi, in modo da permettere alle macchine di funzionare come previsto. Le eventuali modifiche non calcolate apportate alle impostazioni delle macchine per esigenze operative possono introdurre rischi per la sicurezza sconosciuti o indesiderati. È quindi possibile trovare una soluzione ottimale sia per le macchine che per i dipendenti.

I servizi comunemente offerti includono: programmi di manutenzione annuale per la riduzione dei pericoli di arco elettrico, retrofit dei quadri dei centri controllo motore Allen-Bradley per una maggiore protezione da archi elettrici, studi completi sugli archi elettrici e aggiornamenti di tali studi con riferimento alle macchine nuove o modificate. Quasi tutti gli studi sugli archi elettrici contengono un’analisi del sistema di alimentazione, uno studio sui cortocircuiti, uno studio sul coordinamento dei dispositivi di protezione, schemi unifilari, etichette e report.

Valutazioni dei rischi per la sicurezza

Rockwell Automation è in grado di accompagnare i team aziendali attraverso il processo di valutazione dei rischi riconosciuti a livello

globale e può offrire indicazioni utili in relazione a una vasta gamma di tecniche per la riduzione dei rischi, tra cui la revisione dei processi, le protezioni, gli strumenti per l’acquisizione di consapevolezza, la formazione, i requisiti amministrativi e i dispositivi di protezione individuale. Al termine della valutazione, Rockwell Automation fornisce la documentazione completa.

Valutazione delle protezioni

Un consulente della sicurezza di Rockwell Automation esegue una valutazione delle macchine, identifica le carenze di protezione e consiglia soluzioni di protezione conformi agli standard di sicurezza attuali e progettate per soddisfare le esigenze di produzione e manutenzione. La valutazione dei pericoli include una distinta base consigliata e le dimensioni approssimative delle protezioni fisiche.

I servizi comunemente offerti includono: audit di conformità, valutazioni delle protezioni, valutazioni di base della sicurezza, valutazioni dei rischi basate sul team, specifiche dei requisiti di sicurezza

*NFPA 70E, CSA Z462 e IEEE-1584

14

FormazioneOltre ai servizi, Rockwell Automation offre anche corsi di formazione su messa in servizio, sicurezza dei sistemi elettrici, conformità NFPA 70E e conformità in caso di arco elettrico. Questi corsi hanno l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei dipendenti riguardo ai pericoli di folgorazione, arco elettrico ed esplosione. Inoltre, il programma offerto è conforme alla formazione relativa ai sistemi elettrici richiesta dagli standard statunitensi OSHA e NFPA 70E.

Rockwell Automation offre diversi corsi sui seguenti argomenti principali:

• Messa in servizio dei centri controllo motore CENTERLINE in una rete EtherNet/IP

• Requisiti di sicurezza dei sistemi elettrici NFPA 70E

• Procedure di sicurezza in campo elettrico

• Calcolo del limite di protezione dall'arco elettrico

• Dispositivi di protezione individuale

Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione di Rockwell Automation, contattare un distributore Allen-Bradley autorizzato oppure un rivenditore o un centro di assistenza locale. Per un elenco completo dei corsi, visitare il sito Web all’indirizzo rockwellautomation.com/training.

Ampliando le conoscenze e applicando le competenze aumenta la sicurezza dell’ambiente di lavoro.

funzionale, validazioni dei sistemi di sicurezza, servizi relativi ai tempi di arresto e consulenza personalizzata sulla sicurezza.

Monitoraggio e supporto da remoto

Un miglioramento della produttività può essere raggiunto con una risoluzione dei problemi tecnici più veloce e accurata. Il servizio di monitoraggio e supporto da remoto di Rockwell Automation può aiutare a ottimizzare le prestazioni del sistema di controllo, migliorare l’efficienza globale delle apparecchiature, normalizzare le competenze dei sistemi di controllo disponibili nell’impianto e ridurre i tempi e i costi della manutenzione.

L’assistenza TechConnectSM offre supporto telefonico in tempo reale, strumenti elettronici di supporto completi e aggiornamenti del software e del firmware flash per i prodotti Allen-Bradley e Rockwell Software®.

Assurance™ Integrated Support

Mettendo a disposizione gli strumenti necessari per far fronte a eventi imprevisti in modo rapido ed efficiente, Assurance Integrated Support garantisce alle aziende la massima tranquillità. La tariffa fissa mensile, facilmente inseribile nel budget, include:

• Accesso diretto e garantito a personale qualificato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per l’intero anno

• Informazioni basate sul Web e supporto da remoto

• Costo fisso

• Audit sulle macchine e valutazioni dello stato generale

Assurance Integrated Support offre la certezza di poter ridurre l’impatto di eventuali incidenti sulle pianificazioni per continuare a far fronte agli impegni presi con i clienti.

Servizi on-site

Dall’avvio alla manutenzione fino alla ricerca guasti, Rockwell Automation dispone delle competenze tecniche necessarie per consentire alle aziende di incrementare il tempo di disponibilità e ottimizzare le prestazioni delle macchine. La rete globale di professionisti dell’assistenza sul campo è in grado di fornire servizi di assistenza sui prodotti sia di Rockwell Automation sia di altri marchi. Disponibili in base alle necessità, su appuntamento o full-time, i servizi on-site consentono di soddisfare ogni esigenza durante l’intero ciclo di vita del centro controllo motore.

15

Centri controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500

I centri controllo motore in media tensione Allen-Bradley CENTERLINE 1500 offrono livelli ottimali di sicurezza, prestazioni e affidabilità per soddisfare le esigenze globali dei clienti. Le aziende che cercano una soluzione che offra lo stesso tipo di architettura, componenti, linguaggio di programmazione e opzioni di rete, hanno a disposizione il portafoglio completo di centri controllo motore CENTERLINE. All’azienda, indipendentemente dal luogo in cui opera, verranno forniti servizi di supporto senza precedenti da un unico fornitore per soddisfare tutte le esigenze di controllo motore.

Centri controllo motore in bassa tensione CENTERLINE 2500

Progettati per soddisfare i requisiti di una vasta gamma di applicazioni IEC in bassa tensione in tutto il mondo, i centri controllo motore CENTERLINE 2500 offrono unità fisse o estraibili, colonne ad alta densità e design standard interamente collaudati per la conformità di tipo.

Centri controllo motore in bassa tensione CENTERLINE 2100

I centri controllo motore CENTERLINE 2100 leader di settore forniscono potenza e controllo integrati a bassa tensione in un’unica struttura robusta e centralizzata, conforme agli standard UL e NEMA e capace di offrire i massimi livelli di sicurezza, prestazioni e affidabilità.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web all’indirizzo rockwellautomation.com/global/go/MVMCC

Connettetevi con noi.

Oltre ai centri controllo motore in media tensione CENTERLINE 1500, la famiglia di prodotti include anche i modelli in bassa tensione illustrati di seguito.

Pubblicazione 1500-BR003A-IT-P - Ottobre 2016 © 2016 Rockwell Automation, Inc. Tutti i diritti riservati. Stampato in USA.

Allen-Bradley, ArcShield, Assurance, CENTERLINE, E300, IntelliCENTER, IntelliVAC, LISTEN. THINK. SOLVE., POINT Guard I/O, POINT I/O, PowerFlex, Rockwell Automation, Rockwell Software, SMC, Studio 5000, Studio 5000 Automation & Engineering Design Environment, Studio 5000 Logix Designer e TechConnect sono marchi commerciali di Rockwell Automation, Inc.

DeviceNet e EtherNet/IP sono marchi commerciali di ODVA. Gli altri marchi commerciali non appartenenti a Rockwell Automation sono di proprietà delle rispettive società.

Power, Control and Information Solutions HeadquartersAmeriche: Rockwell Automation, 1201 South Second Street, Milwaukee, WI 53204-2496, USA, Tel: +1 414 382 2000, Fax: +1 414 382 4444Europa/Medio Oriente/Africa: Rockwell Automation NV, Pegasus Park, De Kleetlaan 12a, 1831 Diegem, Belgio, Tel: +32 2 663 0600, Fax: +32 2 663 0640Asia: Rockwell Automation, Level 14, Core F, Cyberport 3, 100 Cyberport Road, Hong Kong, Tel: +852 2887 4788, Fax: +852 2508 1846

Italia: Rockwell Automation S.r.l., Via Gallarate 215, 20151 Milano, Tel: +39 02 334471, Fax: +39 02 33447701, www.rockwellautomation.itSvizzera: Rockwell Automation AG, Via Cantonale 27, 6928 Manno, Tel: 091 604 62 62, Fax: 091 604 62 64, Customer Service: Tel: 0848 000 279

www.rockwel lautomation.com

Power, Control and Information Solutions HeadquartersAmeriche: Rockwell Automation, 1201 South Second Street, Milwaukee, WI 53204-2496, USA, Tel: +1 414 382 2000, Fax: +1 414 382 4444Europa/Medio Oriente/Africa: Rockwell Automation NV, Pegasus Park, De Kleetlaan 12a, 1831 Diegem, Belgio, Tel: +32 2 663 0600, Fax: +32 2 663 0640Asia: Rockwell Automation, Level 14, Core F, Cyberport 3, 100 Cyberport Road, Hong Kong, Tel: +852 2887 4788, Fax: +852 2508 1846

Italia: Rockwell Automation S.r.l., Via Gallarate 215, 20151 Milano, Tel: +39 02 334471, Fax: +39 02 33447701, www.rockwellautomation.itSvizzera: Rockwell Automation AG, Via Cantonale 27, 6928 Manno, Tel: 091 604 62 62, Fax: 091 604 62 64, Customer Service: Tel: 0848 000 279

www.rockwel lautomation.com