Centrale di sterilizzazione

11
Centrale di sterilizzazione – un sistema sicuro e redditizio Lavaggio, disinfezione, sterilizzazione, trattamento dello strumentario, tracciabilità e assistenza tecnica tutto da un unico produttore

description

Centrale di sterilizzazione. Lavaggio, disinfezione, sterilizzazione dello strumentario, tracciabilità e assistenza tecnica.

Transcript of Centrale di sterilizzazione

Page 1: Centrale di sterilizzazione

Centrale di sterilizzazione – un sistema sicuro e redditizioLavaggio, disinfezione, sterilizzazione, trattamento dello strumentario, tracciabilità e assistenza tecnica tutto da un unico produttore

Page 2: Centrale di sterilizzazione

2 32

Miele Professional – L’innovazione nasce dall’esperienza e dalla competenza

System4Med – i vantaggi del sistema Miele per la centrale di sterilizzazione

A livello mondiale il marchio Miele è sinoni-mo di qualità e competenza. Sono proprio queste caratteristiche che hanno concorso a creare l'ottima fama di cui gode Miele Professional anche nelle moderne centrali di sterilizzazione. Gli operatori di cliniche e centrali di sterilizzazione sono stati conqui-stati dalla totale affidabilità, dalla massima convenienza e dall'approccio pragmatico.

Da anni innovativo leader sul mercato nel lavaggio e nella disinfezione per il settore medico adesso Miele Professional diventa fornitore di sistemi completi: apparecchi e accessori studiati per interagire perfetta-mente fra loro in tutti i processi della cen-trale di sterilizzazione con il fine di garantire risultati di trattamento ed efficienza ancora migliori. Con la commercializzazione dei nuovi gran-di impianti di lavaggio e disinfezione e dei grandi sterilizzatori Miele Professional com-pleta ora la sua offerta di apparecchi speci-fici per le centrali di sterilizzazione. Strutture di qualsivoglia dimensione – dagli ospedali più piccoli fino alle cliniche più grandi, dai gestori di centri chirurgici fino ai fornitori di servizi esterni – possono finalmente trovare la dotazione ideale per rispondere al meglio alle loro esigenze specifiche.

System4Med di Miele comprende, oltre agli apparecchi, una vasta offerta di programmi standard e programmi speciali, acces-sori particolari e un software di semplice impiego per la gestione degli strumenti e la continua tracciabilità dell'intero processo di trattamento. Consulenza e assistenza tecnica integrano le soluzioni complete studiate appositamen-te per le centrali di sterilizzazione. Miele assiste i suoi clienti in tutte le fasi di pianifi-cazione e dimensionamento, allestimento fino ai regolari controlli di funzionamento e manutenzione grazie alla rete capillare della sua assistenza tecnica. System4Med - un unico interlocutore per tutte le Vostre domande sulla centrale di sterilizzazio-ne: Miele Professional.

Forte della tradizione ultracentenaria che ha concorso fattivamente al duraturo successo internazionale dell'azienda familiare tede- sca Miele, Miele Professional alla stessa stregua mira continuamente a ottimizzare e innovare, operando a stretto contatto con esperti del settore impegnati sia nella prati-ca quotidiana che nella ricerca scientifica. La posizione di spicco di Miele Professional si deve grazie ai due centri di competenza all'avanguardia nelle tecniche di trattamento situati in Austria e Germania, dove le idee più innovative si trasformano in soluzioni tecnologiche e si producono apparecchi per soddisfare le esigenze del cliente di ottene-re una qualità assoluta unita a un'estrema facilità d'uso. Non per nulla i prodotti Miele sono continuamente premiati con riconosci-menti internazionali come il Red Dot Design Award.

3

Page 3: Centrale di sterilizzazione

4 54 554 5

Le soluzioni complete di Miele – sicurezza ed efficienza nel ciclo di gestione degli strumenti

Grandi sterilizzatori molto potenti per la sterilizzazione sicura e veloce di stru-menti e oggetti porosi. Comandi semplici, brevi tempi di carico e ottimi risultati di asciugatura, così i grandi sterilizzatori di Miele garantiscono processi di sterilizzazione altrettanto veloci e sicuri.

Termodisinfettori con dotazione perso-nalizzata. I termodisinfettori Miele offrono soluzioni complete e flessibili per il lavaggio automati-co e la disinfezione termica degli strumenti, la dotazione e gli accessori nel settore medico. Inserti e carrelli personalizzati così come programmi individuali speciali garan-tiscono un lavaggio interno ed esterno, ac-curato, sicuro e conveniente e prestazioni flessibili adatte a ogni finalità della centrale di sterilizzazione.

Software intelligenti per la costante tracciabilità dei processi e una perfetta gestione degli strumenti. Continua tracciabilità, semplice gestione dei processi, alto grado di automatizzazione e comandi intuitivi, questi i vantaggi più imme-diati del trattamento e della sterilizzazione professionale nel sistema offerto da Miele. Il software assiste nel lavoro quotidiano in modo efficace e facendo risparmiare tempo. Inoltre, grazie alla sua costruzione modulare, domina l'intero ciclo di utilizzo. Il grande vantaggio offerto da Miele consiste nell'avere un unico interlocutore per tutte le fasi di trattamento. Ciò assicura una mag-giore sicurezza e serenità operativa e ha come effetto l'innalzamento degli standard di qualità delle centrali di sterilizzazione.

Qualità Miele garantita anche nella consulenza, nella pianificazione e nell'assistenza tecnica in tutti i risvolti legati alla centrale di sterilizzazione. I team di consulenza e la capillare rete di assistenza tecnica Miele sono di supporto in tutte le fasi del progetto con soluzioni personalizzate, iniziando con una consulenza esaustiva in termini di pianificazione e dimensionamento, per passare all'installazione e alla convalida dell'impianto fino alla stipula di vantaggiosi contratti di manutenzione. Ecco il servizio completo fornito da un unico produttore grazie alla sua esperienza decennale.

Con System4Med tutti i componenti – appa-recchi, programmi, accessori, gestione degli strumenti e tracciabilità – provengono da un unico produttore e si integrano perfettamen-te tra loro. Questa unitarietà consente da un lato il perfetto svolgimento di tutti i processi all'interno della centrale di sterilizzazione, dall'altro una gestione centralizzata con la continua tracciabilità dell'intero trattamento.

Lavaggio e disinfezione

Confezionamento

Stoccaggio

Sterilizzazione

Trattamento

Uso

Software di gestione e tracciabilità degli strumenti

System4Med – Quattro componenti, molti vantaggi

Page 4: Centrale di sterilizzazione

6 7

Lato contaminato nella centrale di sterilizzazione: Termodisinfettore PG 8528 e tunnel di lavaggio e disinfezione PG 8822

6 7

Page 5: Centrale di sterilizzazione

8 98 9

Il portafoglio prodotti Miele comprende termodisinfettori di diverse grandezze e capacità. La combinazione di diversi tipi di apparecchi consente un adattamento ottimale ai picchi di funzionamento e alle specifiche necessità di una centrale di sterilizzazione. Gli apparecchi più flessibili fra i termodisin- fettori Miele sono quelli a camera singola – in particolare i modelli della serie PG85, che con la loro dotazione e le prestazioni senza compromessi pongono nuovi e più alti standard nel trattamento degli strumenti. Possono essere installati con un unico spor-tello a caricamento frontale oppure passanti con due sportelli, così da consentire la netta separazione tra lato contaminato e decon-taminato. Con una larghezza d'incasso di max. 115 cm si prestano particolarmente alla disposizione side by side. In questo modo in caso di bisogno si possono aumen-tare senza difficoltà capacità e flessibilità della centrale di sterilizzazione.

La proverbiale qualità Miele si riflette anche nella struttura di alta qualità e negli innume-revoli dettagli, come ad es. il blocco elettrico dello sportello e la chiara visualizzazione a display dei dialoghi di comando e delle segnalazioni di stato. L'elettronica program-mabile Profitronic di Miele offre, oltre ai programmi standard, anche lo spazio per il salvataggio di programmi personalizzabili. Un'interfaccia di serie consente, inoltre, l'allacciamento al software di tracciabilità. I grandi impianti della serie PG88 di Miele sono stati studiati per rispondere alle più diverse esigenze della centrale di steriliz-zazione. Caratteristica peculiare di questo impianto di lavaggio e di disinfezione è la camera in acciaio inox alta fino a 2 m e profonda 3. In essa si riescono ad alloggiare carrelli di trasporto per grossi carichi, ma anche oggetti assai voluminosi come ad es. strutture letto, comodini o grossi quantitativi di container e zoccoli OP. Per il trattamento decentrato di piccoli cari-chi Miele Professional offre termodisinfettori compatti hightech, anche da sottopiano.

Dalla comparsa delle multiresistenze agli antibiotici (MRSA) sono stati imposti agli os-pedali dei requisiti particolarmente severi in termini di igiene e profilassi delle malattie in-fettive. Il lavaggio e la disinfezione automa-tici dei dispositivi medici e degli altri oggetti soddisfano questi requisiti e rispondono ad esigenze di una economicità gestionale. Miele Professional vanta un'esperienza di molti anni in qualità di produttore di termodisinfettori. Gli apparecchi convincono per solidità e prestazioni. La loro eccellente struttura garantisce un lungo ciclo di vita e un funzionamento che richiede poca manu-tenzione a fronte di prestazioni elevate. Si ottiene così un reale, rapido rientro deli investimenti. Sviluppo e produzione si integrano nel siste-ma Miele di garanzia di qualità ai sensi della normativa DIN EN ISO 13485.

Con i loro programmi standard, i programmi speciali e i molteplici accessori i termodi- sinfettori Miele consentono un trattamento rapido, conforme alle norme di legge e ris-pettoso dei materiali persino con dispositivi medici di dimensioni ridotte e strumenti particolarmente delicati. Al contempo sono estremamente convenienti in termini di consumi di acqua, detergenti chimici ed energia. I termodisinfettori Miele creano la base per una sterilizzazione efficace del dispositivo da trattare all'interno di System4Med. Il soft-ware di verifica e di tracciabilità consente inoltre un efficace controllo qualità nella centrale di sterilizzazione.

Programmi standard e speciali con brevi • tempi di caricoInserti speciali ad es. per strumenti di • chirurgia robotica mininvasivaLavaggio e disinfezione ai sensi della • normativa DIN EN ISO 15883

Sicurezza ed efficienza con i termodisinfettori Miele

Termodisinfettore PG 8528

Impianto di lavaggio e disinfezione Serie PG 88

Page 6: Centrale di sterilizzazione

1111

Sicurezza e mantenimento del valore – persino con strumentario critico

Una disinfezione e sterilizzazione ultimate con successo presuppongono un lavaggio accurato. Il processo di lavaggio automatico è sinonimo di esigenze altamente diver-sificate: deve poter rimuovere in maniera efficace persino lo sporco più tenace e difficile da raggiungere, come nei corpi cavi di strumenti sottili o in quelli di forma complessa, e contemporaneamente deve essere rispettoso del materiale e mantenere inalterato il valore dell'oggetto da trattare. I processi di lavaggio introdotti da Miele Pro-fessional soddisfano tutte queste esigenze e proprio per questo sono consigliati dai migliori produttori di strumenti sul mercato.

I termodisinfettori Miele offrono sin dalla loro prima messa in servizio diversi processi di lavaggio, che a seconda della tipologia di materiale, d'impiego e del grado di sporco ottengono eccellenti risultati dimostrabili e contribuiscono così in modo sostanzi-ale all'efficacia di System4Med. Grazie allo sviluppo in stretta collaborazione con esperti d'igiene, produttori di strumentario e operatori del settore, essi sottolineano il ruolo di Miele Professional in qualità di innovativo leader di mercato nel trattamento degli strumenti. VARIO TDIntrodotto da Miele nel 1994 il programma VARIO TD rappresenta oggi lo standard nel lavaggio e nella disinfezione di routine degli strumenti. Il procedimento consente di eliminare ottimamente lo sporco proteico (sangue, secrezioni), che non presenta particolari difficoltà di trattamento. Per gli strumenti termostabili per anestesia è disponibile anche la variante VARIO TD-AN con parametri modificati. OXIVARIOCroste proteiche difficili da rimuovere da strumenti riutilizzabili, strumenti per coagu-lazione e strumenti chirurgici HF, possono costituire un problema per i normali processi di lavaggio. Il trattamento OXIVARIO, svilup-pato da Miele, rimuove persino que- ste impurità grazie a un lavaggio alcalino intensivo e con perossido di idrogeno. Si ottengono così ottimi risultati senza pre- o post-trattamenti speciali, in particolare con quei dispositivi medici considerati critici in base alla direttiva dell'Istituto tedesco Robert Koch.

OXIVARIO PLUSCon la loro straordinaria stabilità i prioni, causa del morbo di Creutzfeldt-Jakob, co- stituiscono un problema particolare nel trat-tamento degli strumenti. OXIVARIO PLUS, una variante intensificata dell'apprezzato programma OXIVARIO, rimuove in manie- ra documentabile i prioni di superficie. In questo modo costituisce uno dei mezzi più importanti per la profilassi iatrogena di malattie da prioni trasmissibili, in particolare dopo interventi ai tessuti linfatici, al fondo oculare o al sistema nervoso centrale. ORTHOVARIOGli strumenti della chirurgia ortopedica possono essere trattati solo in parte con processi alcalini e al contempo ossidativi. Un motivo è la codifica a colori degli impian- ti, un altro l'impiego di sistemi motorizzati con componenti in alluminio. Con ORTHO-VARIO Miele Professional offre un processo di lavaggio efficace e rispettoso anche dei dispositivi medici critici. ROBOTVARIOIn tutto il mondo aumentano le operazioni mininvasive con strumenti assistiti da robot. Questi ultimi, a causa della loro comples-sa struttura interna, sono difficili da pulire in modo affidabile persino con un'alta pressione di lavaggio. Con ROBOTvario a partire dal 2011 Miele introduce un sistema di trattamento speciale: un nuovo carrello di carico, un programma di trattamento innovativo, così come dei detergenti chimici adatti offrono una soluzione sicura e vantag-giosa per il trattamento di questi complessi strumenti con gambo.

I maggiori produttori di strumenti consi-gliano i processi di trattamento Miele.

Convalida di Miele ORTHOVARIO per il trattamento dei sistemi motorizzati Aesculap della produzione attuale.

Consiglia di trattare gli strumenti chirurgici per oftalmologia con il sistema Miele.

Convalida di Miele OXIVARIO PLUS per la prevenzione di trasmissione iatrogena di vCJK.

VARIO TD e OXIVARIO di Miele trattano gli strumenti, preser-vandone il valore.

Trattamento sicuro di endoscopi flessibili negli apparecchi ETD3 e mini ETD2 sviluppati e prodotti da Miele.

10

Page 7: Centrale di sterilizzazione

12 1312 13

Da decenni Miele Professional è precursore nello sviluppo dei termodisinfettori. I nuovi grandi sterilizzatori completano ora il por-tafoglio prodotti specifico per le centrali di sterilizzazione. Sviluppati nel nuovo centro di competenza Miele vicino a Salisburgo, continuano nel segno dell'apprezzata qualità, si integrano perfettamente nel ciclo di sistema per le centrali di sterilizzazione e completano System4Med.

Dispositivo di sicurezza con barre a raggi infrarossi

Lato decontaminato nella centrale di sterilizzazione:Grande sterilizzatore PS 5662v, carrello di carico, carrello di trasporto.

I vantaggi per gli operatori sono molteplici. Per cominciare l'elevata qualità Miele dei grandi sterilizzatori, la loro struttura variega-ta e le prestazioni sicure. La camera è com-pletamente riscaldata, l'elettronica flessibile e i numerosi accessori garantiscono una sterilizzazione sicura e conveniente persino con strumenti speciali e oggetti complessi da sterilizzare. Grazie a soluzioni dettagliate e ben studiate, come il grande touch-screen e le barre laterali a raggi infrarossi (disposi-tivo di sicurezza che controlla la chiusura dello sportello), i grandi sterilizzatori Miele sono estremamente sicuri e facili da usare. Partendo dai modelli base di grandezze e capacità diverse vi è la possibilità di adat-tarli ottimamente ai bisogni attuali e futuri dell'operatore.

Dalla perfetta interazione tra i nuovi grandi sterilizzatori e i termodisinfettori Miele si ot-tengono solo vantaggi. Grazie alla dotazio- ne di diversi apparecchi forniti da un unico produttore, la centrale di sterilizzazione di-venta un sistema completo particolarmente efficiente e perfettamente funzionante. Questo effetto sinergico non si nota solo durante il funzionamento: per tutte le domande sulla centrale di sterilizzazione esiste un unico interlocutore competente, che utilizza un canale di comunicazione chiaro. Così anche la pianificazione, la veri-fica del progetto, l'installazione e in seguito la manutenzione e l'ottimizzazione da parte della qualificata assistenza tecnica Miele possono in questo modo avvenire in modo particolarmente semplice e rapido.System4Med – perfetto nella sterilizza-zione.

Con una capacità di carico da 4 fino a 18 unità i grandi sterilizzatori Miele offrono una tecnica innovativa di alto livello per la Vostra sicurezza:

Doppia parete continuamente riscaldata• Dispositivo di sicurezza con barre a raggi • infrarossiSistema di valutazione del processo, indi-• pendente dall'elettronica, tramite sensori e processori ridondantiComandi touch-screen con profilo utente e • richiesta codice PINPC industriali e PLC•

Page 8: Centrale di sterilizzazione

14 1514 15

L'intero sistema a portata di sguardo, perfetta gestione degli strumenti, costante tracciabilità

Il ciclo di processo necessario per il trattamento degli strumenti è complesso e deve essere continuamente tracciato: dal lavaggio e disinfezione, passando per il confezionamento e la sterilizzazione, dallo stoccaggio degli strumenti fino al loro im-piego in sala OP. Per poter garantire questo svolgimento è necessaria una tracciabilità completa e sicura. Questi processi altamen-te complessi necessitano di svolgimenti trasparenti e tracciabili, perché solo in questo modo si lasciano riconoscere poten-ziali fonti di errore e migliorare i dettagli del processo di trattamento.

Miele Professional collabora in questo settore con i principali fornitori leader del mercato internazionale di soluzioni EDP per le centrali di sterilizzazione con anni di esperienza nel settore. Con le soluzioni software modulari adottate da Miele si possono visualizzare in maniera chiara processi complessi la cui operatività è semplice e intuitiva. Dalla verifica sulla quantità di strumenti attraverso il sistema di controllo qualità fino all'elettronica per richieste e trasporto: questi software con-tribuiscono in maniera consistente alla sicurezza e alla redditività della centrale di sterilizzazione. A seconda della soluzione scelta è possibile l'interazione sicura e con funzioni di convalida dei termodisinfettori e dei grandi sterilizzatori Miele e/o la gestione delle non conformità. Il sistema viene completato da un'offerta di pacchetti di servizi variegata con pianifica-zione e consulenza competente, servizio di installazione, formazione e supporto agli operatori così come il servizio telefonico di assistenza clienti.

Page 9: Centrale di sterilizzazione

16 17

Lato decontaminato nella centrale di sterilizzazione –Lato di uscita del termodisinfettore PG 8528 e lato di entrata del grande sterilizzatore PS 5662v

16 17

Page 10: Centrale di sterilizzazione

18 1919

Servizi dell'assistenza tecnica Miele –sicurezza grazie a manutenzione e convalida

Un fermo tecnico nella centrale di sterilizza-zione può mettere a rischio l'intero funziona-mento delle sale OP, così è fondamentale ri-solvere eventuali anomalie in modo rapido e affidabile. La fitta rete di assistenza tecnica Miele e l'articolata struttura diretta nazionale e internazionale con i suoi rapidi tempi di intervento comporta un vantaggio decisivo per gli utilizzatori di System4Med.

I tecnici dei dispositivi medici di Miele Professional forniscono un servizio di qualità diffuso sul territorio con rapidi tempi d'intervento. Avendo sempre a disposizio- ne un kit funzionale di pezzi di ricambio, la maggior parte delle anomalie possono essere risolte già durante il primo intervento. Sono rari i casi in cui non vi sia la dispo-nibilità dei pezzi di ricambio, ma i tempi di attesa non superano le 24 ore. In caso di fine produzio- ne dei suoi pezzi originali Miele garantisce comunque la loro disponibilità per i succes-sivi 15 anni. Miele Professional offre un servizio di assistenza tecnica a tutto tondo, studiato appositamente per ovviare alle necessità che insorgono nelle centrali di sterilizzazio-ne. L'assistenza tecnica effettua su richiesta regolari controlli di manutenzione, contribu-endo così a prevenire anomalie di funzio-namento e mantenere inalterato il valore dell'investimento. Anche l'ottimizzazione continua dei parametri di funzionamento fa parte dell'offerta Miele con una regolare convalida delle prestazioni degli apparecchi.

Da anni l'assistenza tecnica Miele ottiene le migliori valutazioni per il suo servizio d'eccellenza (determinato annualmente da ServiceBarometer AG, Monaco di Baviera). Un successo che ci costringe a continuare su questi standard. Un interessante vantaggio è fornito dal ser-vizio di segnalazione guasti in remoto grazie al quale il servizio di assistenza tecnica è in grado di sapere in anticipo il pezzo di ri-cambio che sarà eventualmente necessario sostituire. Si aumentano così ulteriormente utilità e convenienza degli apparecchi nella centrale di sterilizzazione.

La soluzione completa Miele è sinonimo di altissima qualità non solo per gli apparecchi e i loro accessori, ma anche per la consu-lenza offerta. Già nella fase di progetta- zione della centrale di sterilizzazione Miele Professional affianca gli operatori in qualità di partner con esperienza decennale nelle diverse situazioni di installazione. Il supporto di Miele Professional comprende tra l'altro la definizione dei bisogni indivi-duali di capacità e la concertazione con i diversi fornitori di servizi. L'obiettivo comune è realizzare una centrale di sterilizzazione, che risponda alle esigenze del cliente e contemporaneamente sia attrezzata per gli sviluppi futuri nei settori medico, tecnico e normativo.

Sytem4Med – la qualità comincia dalla progettazione

Determinazione delle produttività neces-• saria o richiesta alla centrale di sterilizza-zioneCalcolo della redditività• Supporto a progettisti e architetti nella • pianificazione del progettoRealizzazione di disegni di montaggio• Coordinamento dei singoli impianti (di gas, • acqua, vapore, acque reflue, elettricità)Coordinamento con altri fornitori di servizi, • in particolare durante il montaggio e l'installazione di pass box, rivestimenti in acciaio inox e infrastrutture ITUpdate hardware e software• Coordinamento in fase di collaudo• Documenti di revisione per l'archiviazione• Supporto allo start up•

Dimensionamento e installazione – un'assistenza professionale fin da principio

18

Page 11: Centrale di sterilizzazione

© Miele & Cie. KG, Gütersloh / M.-Nr. 9221800/ MMS 110118 / Con riserva di modifiche - 08/11Tutela dell’ambiente: La carta di questo prospetto è sbiancata al 100% senza additivi al cloro.

Miele Italia Srl Str. di Circonvallazione, 27 39057 S. Michele-Appiano (BZ) www.miele-professional.it [email protected]