Celebrazione del Sacramento della...

10
20 1 Celebrazione del Sacramento Celebrazione del Sacramento della Confermazione della Confermazione Parrocchia di San Bartolomeo Parrocchia di San Bartolomeo Gaggio Gaggio 24 Maggio 2008 24 Maggio 2008

Transcript of Celebrazione del Sacramento della...

20

1

Celebrazione del SacramentoCelebrazione del Sacramento

della Confermazionedella Confermazione

Parrocchia di San BartolomeoParrocchia di San Bartolomeo

GaggioGaggio

24 Maggio 200824 Maggio 2008

2

19

18

GRAZIE PER AVER CONDIVISO LA NOSTRA GIOIA

Federica Callegaro Daniele Caramel Chiara Celano Alessia Ceolin Nicolò Ciarla

Samantha De Benetti Alberto Follini Giovanni Greco Alberto Maculan Anna Maschietto

Elena Parise Veronica Passarella

Giada Pettenò Brenda Pieretto Nicola Querengo Nicole Salvadori

David Scaramuzza Davide Scorziero Martina Teston

3

RITI DI INTRODUZIONE

CANTO D’INGRESSO:

VIENI, SPIRITO D’AMORE Rit.: Vieni, vieni, Spirito d’amore ad insegnar le cose di Dio Vieni, vieni, Spirito di pace, a suggerir le cose che Lui, ha detto a noi. Noi ti invochiamo, Spirito di Cristo, vieni tu dentro di noi. Cambia i nostri occhi, fa che noi vediamo, la bontà di Dio per noi. Rit. Vieni, o Spirito, dai quattro venti, e soffia su chi non ha vita. Vieni o Spirito, e soffia su di noi Perché anche noi riviviamo. Rit. Insegnaci a sperare, insegnaci ad amare, insegnaci a lodare Iddio, Insegnaci a pregare, insegnaci la via, insegnaci tu l’unità . Rit. SALUTO Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo Amen Il Signore, che guida i nostri cuori nell’amore e nella pazienza di Cristo, sia con tutti voi. E con il tuo spirito.

4

ACCOGLIENZA

Saluto al Vescovo e Presentazione dei Cresimandi

Oggi , questa nostra comunità è in festa perché 19 ragazzi e ragazze confermeranno il SI che dissero per loro i genitori nel giorno in cui furo-no battezzati. Per questa celebrazione sacramentale, la comunità si stringe attorno ai ragazzi e a Monsignor Magnani, che accogliamo con gioia tra noi. Il SI pronunciato da questi giovani, sia colmo del dono dello Spirito San-to che invochiamo, con la certezza che possano così realizzare il proget-to che Dio ha scritto per ognuno di loro. ATTO PENITENZIALE Il Signore Gesù , che ci invita alla mensa della Parola e dell’Eucarestia, ci chiama alla conversione. Riconosciamo di essere peccatori e invochiamo con fiducia la misericordia di Dio. Signore ti chiediamo perdono per tutte le volte che non abbiamo pregato Signore pietà

Cristo, ti chiediamo perdono per quelle volte che non abbiamo visto il bi-sogno di un amico. Cristo pietà Signore, perdonaci per tutte le volte che presi dal consumismo non ab-biamo portato la tua testimonianza Signore pietà Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduci alla vita eterna. Amen

17

CANTO FINALE SAN FRANCESCO O Signore fa di me uno strumento, Fa di me uno strumento della tua pace; Dov’è odio ,che io porti l’amore; Dov’è offesa, che io porti il perdono; Dov’è dubbio, che io porti la fede; Dov’è discordia che io porti l’unione; Dov’è errore che io porti verità; A chi dispera che io porti la speranza; Dov’è errore che io porti verità; A chi dispera che io porti la speranza. Rit. O maestro dammi tu un cuore grande, Che sia goccia di rugiada per il mondo. Che sia voce di speranza, Che sia un buon mattino, Per il giorno di ogni uomo. E con gli ultimi del mondo, Sia il mio passo lieto Nella povertà, nella povertà. (2 volte) O Signore fa di me il tuo canto, Fa di me il tuo canto di pace; A chi è triste che io porti la gioia, A chi è nel buio che io porti la luce. È donando che si ama la vita; È servendo che si vive con gioia, Perdonando che si trova il perdono, È morendo che si vive in eterno; Perdonando che si trova il perdono, È morendo che si vive in eterno. Rit.

16

RITI DI CONCLUSIONE

SALUTO, BENEDIZIONE E CONGEDO

Il Signore sia con voi

E con il tuo Spirito

Si allieti oggi e sempre, Signore, la tua famiglia radunata per la celebra-zione dei santi misteri, e perseverando nel bene ottenga i benefici della tua redenzione. Per Cristo nostro Signore.

Amen

E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Sant, discen-da su di voi e con voi rimanga sempre

Amen

La messa è finita: andate in pace.

Rendiamo grazie a Dio.

5

CANTO DEL GLORIA Rit. : Gloria a Dio, nell’alto dei cieli, e pace in terra agli uomini di buona volontà Noi ti lodiamo, ti benediciamo, Ti adoriamo, ti glorifichiamo, Ti rendiamo grazie Per la tua gloria immensa, Signore Dio Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Rit. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo Signore Dio Agnello di Dio, Figlio del Padre Tu che togli i peccati del mondo, Abbi pietà di noi. Rit. Tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica, Tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi Rit. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore Tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, Con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre Rit.

6

ORAZIONE

Dio fedele, che nutri il tuo popolo con amore di Padre, ravviva in noi il desiderio di te, fonte inesauribile di ogni bene: fa che, sostenuti dal sa-cramento del Corpo e Sangue di Cristo, compiamo il viaggio della nostra vita, fino ad entrare nella gloria dei santi, tuoi convitati alla mensa del regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e ragna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Amen

LITURGIA DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA

DAL LIBRO DEL DEUTERONOMIO

Mosè parlò al popolo dicendo: <<Ricordati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi qua-rant’anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quel-lo che avevi nel cuore, se tu avresti osservato o noi i suoi comandi. Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciu-to, per farti capire che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che l’uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore. Non dimenticare il Signore, tuo Dio, ch ti ha fatto uscire dalla terra d’E-gitto, dalla condizione servile; che ti ha condotto per questo deserto grande e spaventoso, luogo di serpenti e di scorpioni, terra assetata, senz’acqua; che ha fatto sgorgare per te l’acqua dalla roccia durissima; che nel deserto ti ha nutrito di manna sconosciuta ai tuoi padri>>. Parola di Dio Rendiamo grazie a Dio

15

Il tuo Spirito, Gesù, non ha la forza distruttrice e tre-menda del terremoto che tutto sgretola e fa cadere, che tutto sbriciola, anche le realtà più solide.

Il tuo Spirito, Gesù, non desta il terrore suscitato dalla folgore improvvisa che afferra e porta alla morte, che colpisce in modo istantaneo e brutale.

Il tuo Spirito, quello che doni ai tuoi discepoli, è un alito di vita, un soffio che sembra così impari di fronte ai venti e alle tempeste che attraversano e sfasciano il mondo.

Eppure è questo soffio che porta la vita nelle nostre membra disseccate e corrose dall’egoismo, lacerate e ferite dal male.

È questo soffio che guarisce, che dona forza, che con-sola, che strappa allo scoraggiamento.

È questo soffio che rigenera dal profondo dell’animo la nostra esistenza tramortita dal peccato, intaccata dalla catti-veria.

È questo soffio che riscalda i nostri giorni ghiacciati da tutto ciò che ha mortificato la nostra dignità e la nostra bel-lezza.

È questo soffio che riporta il calore dell’amore, la gioia della riconciliazione.

È questo soffio che scioglie le nostre durezze e dischiude una nuova possibilità di vita.

Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi è sempre!

14

CANTO DI COMUNIONE LO SPIRITO DEL SIGNORE

Rit. Lo Spirito del Signore è su di me Lo Spirito del Signore mi ha consacrato Lo Spirito del Signore mi inviato A portare il lieto annuncio ai poveri. A fasciare le piaghe dei cuori spezzati A proclamare la libertà degli schiavi A promulgare l’anno di Grazia del Signore E per consolare tutti gli afflitti Dando loro una corona, Olio di gioia, canto di lode, Invece di lutto e di dolore Rit. Essi si chiameranno querce di giustizia, La piantagione gradita al Signore, Segno per tutti della sua gloria. E ricostruiranno le vecchie rovine, Rialzeranno gli antichi ruderi, Restaureranno città desolate, E devastate da più generazioni. Rit. Ed essi saranno chiamati sacerdoti del Signore Saranno detti ministri del nostro Dio E dalle nazioni saranno serviti. Ed essi godranno le loro ricchezze, Trarranno vanto dai loro beni. Avranno gloria e non vergogna, Grida di gioia e non di oppressione. Rit.

7

SALMO RESPONSORIALE

R. Loda il Signore, Gerusalemme.

Celebra il Signore, Gerusalemme, loda il tuo Dio, Sion, perché ha rin-forzato le sbarre delle tue porte, in mezzo a te ha benedetto i tuoi figli.

R. Loda il Signore, Gerusalemme.

Egli mette pace nei tuoi confini, e ti sazia con fiore di frumento. Man-da sulla terra il suo messaggio: la sua parola corre veloce.

R. Loda il Signore, Gerusalemme.

Annuncia a Giacobbe la sua parola, i suoi decreti e i suoi giudizi a Israe-le. Così non ha fatto con nessun’altra nazione, non ha fatto conoscere loro i suoi giudizi.

R. Loda il Signore, Gerusalemme. SECONDA LETTURA

DALLA PRIMA LETTERA DI SAN PAOLO

APOSTOLO AI CORINZI

Fratelli, il calice della benedizione che noi benedi-ciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezzia-mo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché vi è solo un pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo dell’unico pane. Parola di Dio.

Rendiamo grazie a Dio

8

CANTO AL VANGELO

Alleluja, Alleluja, Alleluja, Alleluja Alleluja, Alleluja, Alleluja, Alleluja

Ed oggi ancora mio Signore ascolterò la tua parola che mi guida nel cammino della vita

Alleluja, Alleluja, Alleluja, Alleluja Alleluja, Alleluja, Alleluja, Alleluja

VANGELO

Il Signore sia con voi

E con il tuo spirito

DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI

Gloria a te, o Signore

In quel tempo, Gesù disse alla folla:

<<Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in

eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo>>. Allora i Giu-

dei si misero a discutere aspramente fra loro: <<Come può costui darci la sua

carne da mangiare?>>. Gesù disse loro: <<In verità, in verità io vi dico: se non

mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in

voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo

risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue

vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me ed io in

lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così an-

che colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è

come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in

eterno>>.

Parola del Signore

Lode a te, o Cristo.

13

PADRE NOSTRO RITO DELLA PACE

Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: <<Vi lascio la pace, vi do la mia pace>>, non guardare ai nostri peccati ma alla fede della tua Chiesa e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen

La pace del Signore sia sempre con voi

E con il tuo spirito

In Cristo, che ci ha resi tutti fratelli con la sua croce, scambiatevi un se-gno di riconciliazione e di pace. AGNELLO DI DIO Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace. COMUNIONE Beati gli invitati alla cena del Signore. Ecco l’Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo O Signore non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma dì soltan-to una parola ed io sarò salvato.

12

LITURGIA EUCARISTICA

CANTO ALL’OFFERTORIO: ACCOGLI I NOSTRI DONI Accogli i nostri doni, Dio dell’universo, In questo misterioso incontro col tuo Figlio. Ti offriamo il pane che tu ci dai: trasformalo in te, Signor.

Benedetto nei secoli il Signore, infinita sorgente della vita. Benedetto nei secoli, benedetto nei secoli.

Accogli i nostri doni, Dio dell’universo, In questo misterioso incontro col tuo Figlio. Ti offriamo il vino che tu ci dai: trasformalo in te, Signor.

Benedetto nei secoli il Signore, infinita sorgente della vita. Benedetto nei secoli, benedetto nei secoli. Benedetto nei secoli il Signore, infinita sorgente della vita. Benedetto nei secoli, benedetto nei secoli. SANTO (Palazzon) Santo Santo Santo Santo è il Signor Santo è il Signor, Dio dell’universo Santo è il Signor, Dio dell’universo Cieli e terra son pieni, sono pieni della tua gloria.

Osanna Osanna nell’alto dei cieli Osanna Osanna nell’alto dei cieli

Benedetto colui che viene, nel nome del Signor

Osanna Osanna nell’alto dei cieli Osanna Osanna nell’alto dei cieli

9

LITURGIA DEL SACRAMENTO

PRESENTAZIONE DEI CRESIMANDI

I cresimandi vengono presentati al celebrante. Chiamati per nome, si alzano e rispondono “Eccomi”

Carissimi ragazze e ragazzi, essere chiamati per nome è segno di amicizia. E’ un invito che richiede una risposta. E’ Cristo risorto che, quest’oggi, chiama per nome ciascuno di voi, per donarvi il suo Spirito: Federica Callegaro, Daniele Caramel, Chiara Celano, Alessia Ceolin, Nicolò Ciarla, Samantha De Benetti, Alberto Follini, Giovanni Greco, Alberto Maculan Anna Maschietto, Elena Parise, Veronica Passarella, Giada Pettenò, Brenda Pieretto, Nicola Querengo, Nicole Salvadori, David Scaramuzza, Davide Scorziero, Martina Teston

RINNOVO DELLE PROMESSE BATTESIMALI

Celebrante: Rinunciate a satana e a tutte le sue seduzioni?

Cresimandi: Rinuncio

Celebrante: Credete in Dio, Padre onnipotente?, creatore del cielo e della

Terra?

Cresimandi: Credo

Celebrante: Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che

nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai

morti e siede alla destra del padre?

Cresimandi: Credo

Celebrante: Credete nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita, e che

oggi, per mezzo del sacramento della Confermazione, è in modo

speciale a voi conferito come già gli Apostoli nel giorno di Pen-

tecoste?

Cresimandi: Credo

10

Celebrante: Credete nella Santa Chiesa Cattolica, la comunione dei san-

ti, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne e la vita eterna ?

Cresimandi: Credo

Celebrante: Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa. E

noi ci gloriamo di professarla in Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen

IMPOSIZIONE DELLE MANI

Celebrante: Fratelli carissimi, preghiamo Dio onnipotente per questi suoi figli: egli che nel suo amore gli ha rigenerati alla vita eterna mediante il Battesimo, e li ha chiamati a far parte della sua famiglia, effonda ora lo Spirito Santo, che li confermi con la ricchezza dei suoi doni, e con l’unzione cresimale li renda pienamente conformi a Cristo, suo unico Figlio. Tutti pregano per qualche tempo in silenzio, poi il vescovo, imponendo le mani su

tutti i cresimandi, prega così:

Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che hai rigenerato questi tuoi figli dall’acqua e dallo Spirito Santo, liberandoli dal peccato, infondi in loro il tuo Spirito Paraclito: Spirito di sapienza e di intelletto, Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di scienza e di pietà, e riempili dello Spirito del tuo santo timore. Per Cristo nostro Signore. Amen CRISMAZIONE

Celebrante: N...ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono Cresimato: Amen Celebrante: La pace sia con te. Cresimato: E con il tuo Spirito

11

PREGHIERE DEI FEDELI

C’e un solo pane, fratelli e sorelle, e noi, pur essendo molti, formiamo un solo corpo. Preghiamo, perciò, con fiducia e diciamo: Ascoltaci, o Signore!

- Per il Papa, i vescovi, i presbiteri: perché donando con semplicità e letizia la loro vita per i fratelli, si conformino sempre più al mistero che celebrano all’altare, preghiamo Ascoltaci, o Signore!

- Per noi ragazzi, perché in questo giorno per noi così speciale riusciamo sino in fondo a comprendere l’importanza del dono ricevuto e sappiamo continuare tutti assieme a vivere il nostro cammino nella comunità, preghiamo Ascoltaci, o Signore!

- Per la nostra comunità cristiana, il dono d’amore che riceviamo dall’ eucarestia sia fonte di comunione e di unità con questi nostri ragazzi, per poter essere tutti insieme testimoni di Cristo, preghiamo Ascoltaci, o Signore!

- Per noi genitori, perché consapevoli che la confermazione non è un punto d’arrivo ma di partenza della matura vita cristiana dei nostri figli, sappiamo sostenerli e supportarli nel cammino che da oggi in avanti decideranno d’intraprendere, preghiamo Ascoltaci, o Signore!

- Per noi madrine e padrini, affinché, fedeli al nostro impegno, sappiamo essere garanti della fede di questi ragazzi con l’esempio e la parola, preghiamo Ascoltaci, o Signore!

- Per i nostri missionari, suor Tiziana, padre Mauro e padre Giancarlo, perché la forza dello Spirito Santo li aiuti a proseguire nella loro testimonianza di fede nelle terre lontane dove operano, accompagnati dalla nostra preghiera e dalla nostra concreta solidarietà, preghiamo Ascoltaci, o Signore!