CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono...

24
LABEL CEEP-CSR: LINEE GUIDA PER I CANDIDATI 2018 I. Il Label CEEP-CSR (Discerno): di cosa si tratta Creato nel 2008, il Label riconosce e premia l’attività dei fornitori di servizi di interesse generale nel campo della Responsabilità Sociale di Impresa, e si è rivelato negli anni essenziale per le imprese che forniscono servizi pubblici per ottenere un riconoscimento delle loro attività in materia di RSI. Il Label CEEP-CSR vi consentirà di: Migliorare l’immagine della vostra impresa; Migliorare la vostra visibilità e aumentare le possibilità di successo nei bandi di gara; Dimostrare che la vostra impresa non fornisce solo semplici servizi, ma lo fa in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente; Imparare a migliorare la conformità della vostra impresa ai principi della RSI; Costruire un network europeo e scambiare le buone pratiche; Contribuire a una migliore visibilità delle buone pratiche delle imprese pubbliche locali presso le istituzioni europee. Per i nuovi candidati, il Label si ottiene tramite tre fasi successive: 1. Questionario di autovalutazione online Il questionario online di autovalutazione è uno strumento gratuito per tutte le imprese che desiderano conoscere meglio la loro conformità alle norme in materia di RSI. È accessibile al seguente indirizzo: http://csr.ceep.eu/ . Il questionario di autovalutazione online è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, francese, italiano, portoghese, tedesco, svedese, olandese e bulgaro. 2. Processo di valutazione esterna Dopo aver ottenuto una valutazione positiva online (70% o più), le imprese dovranno inviare dei documenti e delle informazioni aggiuntive utili alla valutazione degli esperti esterni indipendenti. Le imprese già premiate nel 2016 beneficeranno invece di una procedura semplificata, descritta al capitolo III.

Transcript of CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono...

Page 1: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

LABEL CEEP-CSR: LINEE GUIDA PER I CANDIDATI 2018 I. Il Label CEEP-CSR (Discerno): di cosa si trattaCreato nel 2008, il Label riconosce e premia l’attività dei fornitori di servizi di interesse generale nel campo della Responsabilità Sociale di Impresa, e si è rivelato negli anni essenziale per le imprese che forniscono servizi pubblici per ottenere un riconoscimento delle loro attività in materia di RSI.

Il Label CEEP-CSR vi consentirà di: Migliorare l’immagine della vostra impresa; Migliorare la vostra visibilità e aumentare le possibilità di successo nei bandi di gara; Dimostrare che la vostra impresa non fornisce solo semplici servizi, ma lo fa in maniera

sostenibile e rispettosa dell’ambiente; Imparare a migliorare la conformità della vostra impresa ai principi della RSI; Costruire un network europeo e scambiare le buone pratiche; Contribuire a una migliore visibilità delle buone pratiche delle imprese pubbliche locali presso

le istituzioni europee.

Per i nuovi candidati, il Label si ottiene tramite tre fasi successive:

1. Questionario di autovalutazione onlineIl questionario online di autovalutazione è uno strumento gratuito per tutte le imprese che desiderano conoscere meglio la loro conformità alle norme in materia di RSI. È accessibile al seguente indirizzo: http://csr.ceep.eu/.Il questionario di autovalutazione online è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, francese, italiano, portoghese, tedesco, svedese, olandese e bulgaro.

2. Processo di valutazione esterna Dopo aver ottenuto una valutazione positiva online (70% o più), le imprese dovranno inviare dei documenti e delle informazioni aggiuntive utili alla valutazione degli esperti esterni indipendenti. Le imprese già premiate nel 2016 beneficeranno invece di una procedura semplificata, descritta al capitolo III.

3. Selezione da parte del comitato di premiazioneSulla base della valutazione condotta dagli esperti, un comitato di premiazione sarà istituito per decidere quali aziende riceveranno il Label, tre delle quali riceveranno inoltre una menzione speciale per la migliore “buona prassi”.

Page 2: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 2

II. Procedura per i nuovi candidati

La procedura da seguire per candidarsi al Label è descritta di seguito. Queste informazioni si riferiscono esclusivamente ai nuovi candidati.

1. Il questionario di autovalutazione onlineLa valutazione si basa su una serie di 50-60 domande e criteri (in funzione del settore di attività dell’impresa) creati specificatamente per i servizi pubblici sulla base di indicatori internazionali come ISO 26000, EMAS, GRI, etc.… Una serie di domande aggiuntive sono previste per le imprese attive nei seguenti settori: trasporti, edilizia sociale, riqualificazione e pianificazione urbana, acqua, energia, turismo e gestione dei rifiuti. Nel caso in cui il risultato del questionario di autovalutazione si collochi nella «zona verde» (risultato pari o superiore al 70%), le imprese dovranno inviare dei documenti e delle informazioni aggiuntive in vista della valutazione effettuata da esperti indipendenti.

2. Processo di valutazione esterna, e richiesta di informazioni supplementari.La metodologia del Label CEEP-CSR è stata aggiornata per l’edizione 2018, al fine di ridurre il lavoro richiesto alle imprese nel costituire i dossier di candidatura e per assicurare la comparabilità delle imprese candidate. I documenti destinati alla valutazione dovranno essere forniti in inglese, francese, italiano, tedesco o olandese. Per le candidature in altre lingue, vi preghiamo di contattare il vostro referente nazionale, che vi comunicherà le condizioni speciali e i possibili costi di traduzione. Le informazioni complementari da inviare includono:

A. La strategia RSI dell’impresa o dell’organizzazione Il candidato dovrà fornire un documento introduttivo che presenti la strategia RSI dell’impresa o dell’organizzazione, conformemente alle proprie attività. Tale documento dovrà presentare la filosofia, la strategia, gli obiettivi e i maggiori risultati. Lunghezza massima: due pagine in formato A4. Se il documento inviato è più lungo, soltanto le prime due pagine verranno valutate. L’obiettivo di questo documento è di fornire agli esperti delle informazioni generali sulle attività di RSI dell’impresa. Siete pregati di utilizzare il formulario disponibile all’Allegato 1.

B. Documenti comprovanti le risposte al questionario di autovalutazioneI candidati dovranno fornire documenti che comprovino 8 domande del questionario di autovalutazione. Le domande del questionario sono divise in 8 ambiti. Un elemento di prova deve essere fornito per una domanda di ognuna delle 8 tematiche. Un riepilogo dei diversi ambiti e delle domande che necessitano di essere comprovate è disponibile nella tabella seguente: Siete pregati di utilizzare il formulario disponibile all’Allegato 2.

Ambito del questionario di autovalutazione

Cosa devono fare i candidati ? (utilizzare il formulario disponibile all’allegato 2)

Corporate governance Fornire documenti comprovanti la domanda 3 (La nostra azienda ha fissato priorità e obiettivi per affrontare le questioni e le tematiche fondamentali in materia di RSI.)

Clienti Fornire documenti comprovanti la domanda 11 (La sensibilizzazione dell’utente alla RSI è uno degli elementi della nostra strategia aziendale.)

Personale (dipendenti e dirigenti) Fornire documenti comprovanti la domanda 19 (La nostra azienda compie sforzi volti a introdurre la diversità (riguardo al sesso, l’età, l’origine, la disabilità, ecc.) all’interno dell’organico.)

Attori economici (subappaltatori, fornitori, partner e concorrenti)

Fornire documenti comprovanti la domanda 27 (La nostra azienda monitora, ispeziona e valuta la compatibilità dei nostri fornitori, subappaltatori e altri partner con i criteri di RSI.)

Autorità pubbliche e altre parti interessate (associazioni locali e di consumatori...)

Fornire documenti comprovanti la domanda 38 (L’azienda contribuisce allo sviluppo della comunità mediante iniziative extra basate sulla propria attività principale.)

Page 3: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 3

Ambiente Fornire documenti comprovanti la domanda 42 (La nostra azienda monitora l’insieme degli impatti ambientali prodotti al di là degli obblighi normativi.)

Indicatori internazionali Fornire documenti comprovanti la domanda 46 (La vostra azienda ha ricevuto una valutazione RSI da parte di un’agenzia internazionale?)

Domande specifiche per settore Siete liberi di scegliere una delle domande di questo ambito per la quale fornire documenti comprovanti

C. Rispondere alle domande di benchmarkI candidati devono fornire risposte a 4 domande di benchmark. Le domande rientrano nelle priorità del CEEP per il 2018, e sono elencate di seguito. Le priorità non vanno confuse con gli ambiti del questionario. Ciononostante, alcune domande di benchmark sono legate alle domande del questionario. Siete pregati di utilizzare il modulo disponibile all’Allegato 3.

Priorità 2018 del CEEP Domande

1. INVESTIMENTO La vostra impresa/organizzazione stimola nuovi investimenti a livello locale? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi migliori di pratiche recenti di investimento, precisando la portata

2. DIGITALIZZAZIONE La vostra impresa/organizzazione ha modificato internamente il proprio modello di management al fine di adeguarlo alla trasformazione digitale? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi migliori di soluzioni recenti messe in atto per integrare strumenti informatici nelle vostre attività quotidiane o per assicurare lo sviluppo di servizi pubblici digitali accessibili ed abbordabili

3. TRANSIZIONE DAGLI STUDI AL MONDO DEL LAVORO

La vostra impresa/organizzazione ha messo in piedi delle pratiche che combinino la formazione sul luogo di lavoro con l’istruzione, per facilitare la transizione dall’educazione al mercato del lavoro? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi migliori di mezzi effettivi (apprendistati, tirocini, apprendimento basato sul lavoro…) impiegati per migliorare la transizione tra i due mondi

4. INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI SUL MERCATO DEL LAVORO

La vostra impresa/organizzazione gioca un ruolo attivo nella promozione e nel sostegno all’integrazione dei rifugiati sul mercato del lavoro (attività d’integrazione quali la formazione linguistica, aiuto amministrativo…)? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi di tali pratiche.

D. Fornire una « best practice »Le imprese dovranno preparare un documento per presentare la loro “migliore prassi” allo scopo di condividere con le altre imprese fornitrici di servizi pubblici quello che considerano come il miglior successo in termini di RSI. La best practice deve essere legata a una delle 4 priorità del CEEP menzionate qui sopra. Siete pregati di utilizzare il modulo disponibile all’Allegato 4.

E. Descrivere la reputazione RSI della vostra impresa Fornire una panoramica generale dei vostri risultati o attività in termini di RSI che sono stati pubblicati dai media. Ciò significa che potrete fornire elementi apparsi sui mezzi di comunicazione e informazione (nazionali e internazionali), che consistano in affari nei quali siete stati coinvolti attivamente (o passivamente) e che hanno avuto un’influenza sulla vostra reputazione e immagine (positiva o negativa). Tale allegato sarà utilizzato come informazione di background dagli esperti e dal comitato di premiazione.Siete pregati di utilizzare il modulo disponibile all’Allegato 5.

3. Selezione tramite comitato di premiazioneIn funzione dei risultati ottenuti al questionario di autovalutazione e alla valutazione esterna, gli esperti comunicheranno al comitato di premiazione i nominativi delle imprese che riceveranno il Label e i

Page 4: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 4

nominativi di quelle che verranno premiate per la loro «migliore pratica». Gli esperti esterni produrranno un rapporto individuale comprensivo di suggerimenti per il miglioramento di ogni impresa.III. Procedura per i candidati premiati nel 2016 che desiderano rinnovare il Label

Une procedura semplificata specifica è prevista per le imprese precedentemente premiate. Le imprese dovranno fornire le informazioni seguenti:

A. Presentare i cambiamenti recenti in termini di RSI Spiegare brevemente i principali cambiamenti effettuati dalla vostra impresa in termini di RSI avvenuti dall’ultima premiazione. Siete pregati di utilizzare il modulo disponibile all’Allegato 6.

B. Rispondere alle domande di benchmarkI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle priorità del CEEP per il 2018, e sono elencate di seguito. Le priorità non vanno confuse con gli ambiti del questionario. Ciononostante, alcune domande di benchmark sono legate alle domande del questionario. Siete pregati di utilizzare il modulo disponibile all’Allegato 3.

Priorità 2018 del CEEP Domande

1. INVESTIMENTO La vostra impresa/organizzazione stimola nuovi investimenti a livello locale? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi migliori di pratiche recenti di investimento, precisando la portata

2. DIGITALIZZAZIONE La vostra impresa/organizzazione ha modificato internamente il proprio modello di management al fine di adeguarlo alla trasformazione digitale? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi migliori di soluzioni recenti messe in atto per integrare strumenti informatici nelle vostre attività quotidiane o per assicurare lo sviluppo di servizi pubblici digitali accessibili ed abbordabili

3. TRANSIZIONE DAGLI STUDI AL MONDO DEL LAVORO

La vostra impresa/organizzazione ha messo in piedi delle pratiche che combinino la formazione sul luogo di lavoro con l’istruzione, per facilitare la transizione dall’educazione al mercato del lavoro? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi migliori di mezzi effettivi (apprendistati, tirocini, apprendimento basato sul lavoro…) impiegati per migliorare la transizione tra i due mondi

4. INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI SUL MERCATO DEL LAVORO

La vostra impresa/organizzazione gioca un ruolo attivo nella promozione e nel sostegno all’integrazione dei rifugiati sul mercato del lavoro (attività d’integrazione quali la formazione linguistica, aiuto amministrativo…)? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi di tali pratiche.

C. Fornire una « best practice »Le imprese dovranno preparare un documento per presentare la loro “migliore prassi” allo scopo di condividere con le altre imprese fornitrici di servizi pubblici quello che considerano come il miglior successo in termini di RSI. La best practice deve essere legata a una delle 4 priorità del CEEP menzionate qui sopra. Siete pregati di utilizzare il modulo disponibile all’Allegato 4.

F. Descrivere la reputazione RSI della vostra impresa Fornire una panoramica generale dei vostri risultati o attività in termini di RSI che sono stati pubblicati dai media. Ciò significa che potrete fornire elementi apparsi sui mezzi di comunicazione e informazione (nazionali e internazionali), che consistano in affari nei quali siete stati coinvolti attivamente (o passivamente) e che hanno avuto un’influenza sulla vostra reputazione e immagine (positiva o negativa). Tale allegato sarà utilizzato come informazione di background dagli esperti e dal comitato di premiazione.Siete pregati di utilizzare il modulo disponibile all’Allegato 5.

4. Selezione tramite comitato di premiazione

Page 5: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 5

In funzione dei risultati ottenuti al questionario di autovalutazione e alla valutazione esterna, gli esperti comunicheranno al comitato di premiazione i nominativi delle imprese che riceveranno il Label e i nominativi di quelle che verranno premiate per la loro «migliore pratica». Gli esperti esterni produrranno un rapporto individuale comprensivo di suggerimenti per il miglioramento di ogni impresa.

IV. Calendario:

La scadenza per rispondere al questionario online è il 25 maggio 2018 (per eventuali richieste di proroga, siete pregati di rivolgervi a [email protected] )

La scadenza per l’invio di informazioni addizionali in vista della valutazione effettuata dagli esperti esterni è fissata al 29 giugno 2018.

V. Costi di partecipazione:

 Costi Premiati nel 2016

Nuovi candidatiPrezzo

speciale*Per tutti

PMI < 250 impiegati 1 600 € 2 600 € 3 500 €Grande impresa

Tra 250 e 1 000 impiegati 2 600 € 3 500 € 4 500 €

Impresa molto grande

>1 000 impiegati 4 600 € 5 500 € 6 500 €

*Limitato ai membri CEEP e ai membri delle sezioni nazionali del CEEP.

ALLEGATI

1. La strategia RSI dell’impresa/organizzazione 2. Prove certificanti le risposte al questionario di autovaluazione 3. Risposte alle domande di benchmark4. Best Practice5. Reputazione RSI dell’impresa6. Spiegazione degli ultimi cambiamenti in materia di RSI

Page 6: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 6

Allegato 1: Modulo per la strategia RSI

Descrizione generale della Strategia di RSI

Breve descrizione

Descrivete brevemente la strategia RSI dell’impresa/organizzazione in linea con le sue attività. La descrizione deve includere la filosofia, la strategia, gli obiettivi e i principali risultati in termini di RSI. L’obiettivo di questo documento è quello di fornire delle informazioni generali relative alle attività RSI dell’impresa per gli esperti.

Descrizione della strategia di RSI

Dimensione massima: 2 pagine formato A4 (900 parole): se il documento è più lungo, solo le prime due pagine saranno prese in considerazione.

Page 7: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 7

Allegato 2: Modulo comprovante le risposte al questionario

Prove certificanti le risposteAmbito Corporate governanceDomanda D3: La nostra azienda ha fissato priorità e

obiettivi per affrontare le questioni e le tematiche fondamentali in materia di RSI.

Risultato per la domanda nel questionario di autovalutazione

0 – Totalmente corretto (5)0 – Piuttosto corretto (4)0 – Parzialmente corretto (3)0 – Piuttosto scorretto (2)0 – Totalmente scorretto (1)0 – Non applicabile (0)

Prove certificanti il risultato

ProveCon una breve descrizione apporterete prove al risultato ottenuto alla domanda (0-5). Fornite il maggior dettaglio possibile in al massimo una pagina A4 (450 parole).

Descrizione

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina verrà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente a documenti rilevanti apportandoli come unica prova.

Page 8: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 8

Allegato 2: Modulo comprovante le risposte al questionario

Prove certificanti le risposteAmbito Clienti Domanda D11: La sensibilizzazione dell’utente alla RSI è

uno degli elementi della nostra strategia aziendale.

Risultato per la domanda nel questionario di autovalutazione

0 – Totalmente corretto (5)0 – Piuttosto corretto (4)0 – Parzialmente corretto (3)0 – Piuttosto scorretto (2)0 – Totalmente scorretto (1)0 – Non applicabile (0)

Prove certificanti il risultato

ProveCon una breve descrizione apporterete prove al risultato ottenuto alla domanda (0-5). Fornite il maggior dettaglio possibile in al massimo una pagina A4 (450 parole).

Descrizione

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina verrà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente a documenti rilevanti apportandoli come unica prova.

Page 9: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 9

Allegato 2: Modulo comprovante le risposte al questionario

Prove certificanti le risposteAmbito Personale (dipendenti e dirigenti)Domanda D19: La nostra azienda compie sforzi volti a

introdurre la diversità (riguardo al sesso, l’età, l’origine, la disabilità, ecc.) all’interno dell’organico.

Risultato per la domanda nel questionario di autovalutazione

0 – Totalmente corretto (5)0 – Piuttosto corretto (4)0 – Parzialmente corretto (3)0 – Piuttosto scorretto (2)0 – Totalmente scorretto (1)0 – Non applicabile (0)

Prove certificanti il risultato

ProveCon una breve descrizione apporterete prove al risultato ottenuto alla domanda (0-5). Fornite il maggior dettaglio possibile in al massimo una pagina A4 (450 parole).

Descrizione

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina verrà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente a documenti rilevanti apportandoli come unica prova.

Page 10: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 10

Allegato 2: Modulo comprovante le risposte al questionario

Prove certificanti le risposteAmbito Attori economici (subappaltatori, fornitori, partner

e concorrenti)Domanda D27: La nostra azienda monitora, ispeziona e

valuta la compatibilità dei nostri fornitori, subappaltatori e altri partner con i criteri di RSI.

Risultato per la domanda nel questionario di autovalutazione

0 – Totalmente corretto (5)0 – Piuttosto corretto (4)0 – Parzialmente corretto (3)0 – Piuttosto scorretto (2)0 – Totalmente scorretto (1)0 – Non applicabile (0)

Prove certificanti il risultato

ProveCon una breve descrizione apporterete prove al risultato ottenuto alla domanda (0-5). Fornite il maggior dettaglio possibile in al massimo una pagina A4 (450 parole).

Descrizione

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina verrà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente a documenti rilevanti apportandoli come unica prova.

Page 11: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 11

Allegato 2: Modulo comprovante le risposte al questionario

Prove certificanti le risposteAmbito Autorità pubbliche e altre parti interessate

(associazioni locali e di consumatori...)Domanda D38: L’azienda contribuisce allo sviluppo della

comunità mediante iniziative extra basate sulla propria attività principale.

Risultato per la domanda nel questionario di autovalutazione

0 – Totalmente corretto (5)0 – Piuttosto corretto (4)0 – Parzialmente corretto (3)0 – Piuttosto scorretto (2)0 – Totalmente scorretto (1)0 – Non applicabile (0)

Prove certificanti il risultato

ProveCon una breve descrizione apporterete prove al risultato ottenuto alla domanda (0-5). Fornite il maggior dettaglio possibile in al massimo una pagina A4 (450 parole).

Descrizione

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina verrà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente a documenti rilevanti apportandoli come unica prova.

Page 12: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 12

Allegato 2: Modulo comprovante le risposte al questionario

Prove certificanti le risposteAmbito AmbienteDomanda D42: La nostra azienda monitora l’insieme degli

impatti ambientali prodotti al di là degli obblighi normativi.

Risultato per la domanda nel questionario di autovalutazione

0 – Totalmente corretto (5)0 – Piuttosto corretto (4)0 – Parzialmente corretto (3)0 – Piuttosto scorretto (2)0 – Totalmente scorretto (1)0 – Non applicabile (0)

Prove certificanti il risultato

ProveCon una breve descrizione apporterete prove al risultato ottenuto alla domanda (0-5). Fornite il maggior dettaglio possibile in al massimo una pagina A4 (450 parole).

Descrizione

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina verrà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente a documenti rilevanti apportandoli come unica prova.

Page 13: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 13

Allegato 2: Modulo comprovante le risposte al questionario

Prove certificanti le risposteAmbito Indicatori internazionaliDomanda D46: La vostra azienda ha ricevuto una

valutazione RSI da parte di un’agenzia internazionale?

Risultato per la domanda nel questionario di autovalutazione

0 – Totalmente corretto (5)0 – Piuttosto corretto (4)0 – Parzialmente corretto (3)0 – Piuttosto scorretto (2)0 – Totalmente scorretto (1)0 – Non applicabile (0)

Prove certificanti il risultato

ProveCon una breve descrizione apporterete prove al risultato ottenuto alla domanda (0-5). Fornite il maggior dettaglio possibile in al massimo una pagina A4 (450 parole).

Descrizione

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina verrà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente a documenti rilevanti apportandoli come unica prova.

Page 14: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 14

Allegato 2: Modulo comprovante le risposte al questionario

Prove certificanti le risposteAmbito Domande specifiche per settoreDomanda Una domanda a scelta in funzione del settore di

appartenenza Risultato per la domanda nel questionario di autovalutazione

0 – Totalmente corretto (5)0 – Piuttosto corretto (4)0 – Parzialmente corretto (3)0 – Piuttosto scorretto (2)0 – Totalmente scorretto (1)0 – Non applicabile (0)

Prove certificanti il risultato

ProveCon una breve descrizione apporterete prove al risultato ottenuto alla domanda (0-5). Fornite il maggior dettaglio possibile in al massimo una pagina A4 (450 parole).

Descrizione

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina verrà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente a documenti rilevanti apportandoli come unica prova.

Page 15: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 15

Allegato 3: Modulo per le domande di benchmarkRispondete alle 4 domande di benchmark che si fondano sulle priorità 2018 del CEEP. Potete accompagnare ogni risposta con una breve descrizione (250 parole al massimo).

Priorità 2018 del CEEP Domande Risposte

1. INVESTIMENTO La vostra impresa/organizzazione stimola nuovi investimenti a livello locale? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi migliori di pratiche recenti di investimento, precisando la portata

0 – Totalmente corretto (5)

0 – Piuttosto corretto (4)

0 – Parzialmente corretto (3)

0 – Piuttosto scorretto (2)

0 – Totalmente scorretto (1)

0 – Non applicabile (0)

Descrizione – max. 250 parole

2. DIGITALIZZAZIONE La vostra impresa/organizzazione ha modificato internamente il proprio modello di management al fine di adeguarlo alla trasformazione digitale? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi migliori di soluzioni recenti messe in atto per integrare strumenti informatici nelle vostre attività quotidiane o per assicurare lo sviluppo di servizi pubblici digitali accessibili ed abbordabili

0 – Totalmente corretto (5)

0 – Piuttosto corretto (4)

0 – Parzialmente corretto (3)

0 – Piuttosto scorretto (2)

0 – Totalmente scorretto (1)

0 – Non applicabile (0)

Descrizione – max. 250 parole

3. TRANSIZIONE DAGLI STUDI AL MONDO DEL LAVORO

La vostra impresa/organizzazione ha messo in piedi delle pratiche che combinino la formazione sul luogo di lavoro con l’istruzione, per facilitare la transizione dall’educazione al mercato del lavoro? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi migliori di mezzi effettivi (apprendistati, tirocini, apprendimento basato sul lavoro…) impiegati per migliorare la transizione tra i due mondi

0 – Totalmente corretto (5)

0 – Piuttosto corretto (4)

0 – Parzialmente corretto (3)

0 – Piuttosto scorretto (2)

0 – Totalmente scorretto (1)

0 – Non applicabile (0)

Descrizione – max. 250 parole

4. INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI SUL MERCATO DEL LAVORO

La vostra impresa/organizzazione gioca un ruolo attivo nella promozione e nel sostegno all’integrazione dei rifugiati sul mercato del lavoro (attività d’integrazione quali la formazione linguistica, aiuto amministrativo…)? In caso di risposta affermativa, indicate l’esempio/gli esempi di tali pratiche.

0 – Totalmente corretto (5)

0 – Piuttosto corretto (4)

0 – Parzialmente corretto (3)

0 – Piuttosto scorretto (2)

0 – Totalmente scorretto (1)

0 – Non applicabile (0)

Descrizione – max. 250 parole

Page 16: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 16

Allegato 4: Modulo per la « Best Practice »

Presentazione della Best PracticeNome del progetto/dell’attivitàData di inizioNumero di impiegati coinvoltiInvestimento (x €1.000)Legame con le priorità del CEEP (selezionarne una)

0 – investimento0 – digitalizzazione0 – transizione educazione – mondo del lavoro0 – integrazione dei rifugiati sul mercato del lavoro

Descrizione della migliore pratica

Breve descrizione

Descrivete brevemente i seguenti elementi relativi alla pratica: Qual è/è stato il problema o la sfida che ha dato inizio alla migliore pratica, e quanto tempo è intercorso tra la sua inizializzazione e la sua messa in opera? Fornite una descrizione/spiegazione rapida del contenuto del progetto/della pratica;Quali sono/sono stati gli obiettivi di breve e lungo termine che desiderate/avreste voluto realizzare grazie a questo progetto/buona pratica? Qual è/è stato l’impatto della vostra migliore pratica (finanziario, sociale, ambientale) e come valutate tali impatti o risultati?Chi sono/sono stati gli attori coinvolti nello sviluppo della pratica (dirigenti, dipendenti, stakeholders…)?Il progetto/l’attività/la pratica è “one-shot” oppure si tratta di un processo/un metodo strutturale adottato nell’impresa? Quali sono le possibilità in termini di riproducibilità per la vostra impresa, per le imprese del vostro settore, o per quelle di altri settori?

Lezioni imparateFattori chiave di riuscitaTrappole, rischi e restrizioni Descrizione della migliore pratica

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina sarà tenuta in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente ai documenti rilevanti come prova.

Page 17: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 17

Allegato 5: Modulo per la reputazione RSI della vostra impresa

Descrizione generale della strategia RSI

Breve descrizione

Reputazione RSI della vostra impresaFornite una panoramica generale dei vostri risultati o attività in termini di RSI che sono stati pubblicati dai media. Potrete fornire elementi apparsi sui mezzi di comunicazione e informazione (nazionali e internazionali), che consistano in affari nei quali siete stati coinvolti attivamente (o passivamente) e che hanno avuto un’influenza sulla vostra reputazione e immagine (positiva o negativa). Le informazioni raccolte saranno utilizzate come quadro generale dagli esperti e dalla giuria.

Descrizione della migliore pratica

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina sarà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente ai documenti rilevanti come prova.

Page 18: CEEP CSR LABELcsr.ceep.eu/wp-content/uploads/2017/11/Italiano.docx · Web viewI candidati devono fornire delle risposte alle 4 domande di benchmark. Le domande si riferiscono alle

CEEP-CSR Label | 18

Allegato 6: Modulo per la presentazione degli ultimi cambiamenti in termini di RSI

Descrizione generale della strategia RSI

Label Ricevuto nel ………..

Breve descrizione

Presentazione degli ultimi cambiamenti in materia di RSI Presentate brevemente i principali cambiamenti in termini di RSI che sono avvenuti nella vostra impresa dalla data di premiazione del Label.

Descrizione della migliore praticac

Max. 1 x A4 (450 parole) – se la descrizione è più lunga, solo la prima pagina sarà presa in considerazione

Nella vostra descrizione potete fare riferimento a link verso siti web o altre pubblicazioni. Siate precisi nel citare le vostre fonti di informazione, menzionando capitolo, pagina, etc… Non è consentito riferirsi unicamente ai documenti rilevanti come prova.