CCR 1981-2013

72

Transcript of CCR 1981-2013

Page 1: CCR 1981-2013
Page 2: CCR 1981-2013
Page 3: CCR 1981-2013

1

INDICE

Prefazione e finalità 3

Principi organizzativi e struttura 5

Aree di interesse e Gruppi di attività 7

Attività svolte

Socio-politicoPsicologico-esistenzialeScienza e storia

9

Ambiente e Territorio 22

Musica 25

Poesia 28

Poesia e musica 30

Teatro 32

Letteratura-Incontri con l’autore

Presentazione libri 33

Visite guidate 38

Viaggi 42

Proiezioni foto e filmati 43

Cinema 45

Arte e allestimento mostre di artisti 46

Manualità-Creatività-Danze popolari 47

Manifestazioni e celebrazioni 48

Incontri di formazione 51

Pubblicazioni 55

Statuto 57

Hanno collaborato 63

Page 4: CCR 1981-2013

2

Page 5: CCR 1981-2013

3

PREFAZIONE

Il desiderio di organizzare iniziative culturali,ricercare, elaborare progetti e stimolare le pubblicheistituzioni hano spinto nel 1981 un gruppo di cittadini afondare una struttura laica, apartitica, aperta, in grado dipromuovere la partecipazione alla vita politica e culturaledella città: il Centro Culturale Ricerca (CCR).

Grazie all'attività di volontariato dei consiglieri e deisoci, il CCR ha promosso e sviluppato progetti e iniziativedi alto livello in moltissimi campi.

La presente pubblicazione, oltre che informare sull'attuale struttura organizzativa del CCR, vuole esserestrumento di memoria storica, di riflessione e stimolo pertutti coloro che intendono dare continuità all'opera fin quisvolta.

Monza, gennaio 2014

Page 6: CCR 1981-2013

4

LE FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE SONO:

PROMUOVERE INIZIATIVE CULTURALI CHE POSSANOCOSTITUIRE UN VALIDO STRUMENTO DI CONOSCENZA DELLAREALTA';

RECUPERARE LO SPIRITO CRITICO CONTRO I DOGMATISMI,AL FINE DI RENDERE POSSIBILE LA COMUNICAZIONE E LACREATIVITA', CON LA PIU' AMPIA APERTURA VERSOPOSIZIONI IDEOLOGICHE E CUL-TURALI DIFFERENTI;

CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DELLE CONOSCENZEINDISPENSABILI ALL'ALLARGAMENTO DELLA PARTE-CIPAZIONE;

FAVORIRE IL RAPPORTO E LA DISPONIBILITA' AL CONFRONTOTRA GLI UOMINI ATTRAVERSO LO SCAMBIO E LACIRCOLAZIONE DELLE IDEE;

STIMOLARE GLI ORGANISMI SOCIALI E LE PUBBLICHEISTITUZIONI PER DARE RISPOSTE COERENTI ALLE ESIGENZEDELLA COMUNITA'.

L'ASSOCIAZIONE NON HA SCOPI DI LUCRO.

Page 7: CCR 1981-2013

5

PRINCIPI ORGANIZZATIVI

L'organizzazione del CCR ha voluto rispondere ai seguentiobiettivi: Promuovere e gestire la partecipazione. Garantire la socializzazione, l'autonomia, l'autorealizzazione,

l'autodeterminazione dei singoli e dei gruppi in armonia con gliobiettivi del centro.

Sviluppare una cultura di appartenenza e supporto tra singoli egruppi.

Disegnare progetti e programmi in cui tutti i gruppi possanodare un contributo.

Accogliere le proposte dei singoli e dei gruppi per la scelta deiprogrammi.

Sviluppare programmi con le istituzioni o con organismi socio-culturali, o collaborare alla loro attuazione.

Assicurare l'unità delle attività dei gruppi di interesseattraverso la loro armonizzazione nell'Esecutivo.

Assicurare un'immagine univoca verso l'esterno, purrispettando l'autonomia del gruppo.

Garantire pluralità di interventi nella presentazione delletematiche, per evitare schieramenti ideologici e permettere alsingolo individuo di maturare una propria opinione.

Favorire la "leadership" circolare, al fine di valorizzare gliapporti e le competenze di ognuno.

Supportare l'attività di singoli e gruppi con figure professionaliappartenenti al centro o esterne.

Page 8: CCR 1981-2013

6

Page 9: CCR 1981-2013

7

AREE DI INTERESSE E GRUPPI DI ATTIVITA'

PremessaLa descrizione delle attività delle singole aree di interesse e dei singoli gruppi dilavoro costituisce la linea indicativa programmatica al fine di avere un comunepunto di riferimento sul ruolo affidato ai gruppi ed evitare sovrapposizioni dielaborazioni e studi.Compiti comuni a tutti i gruppi:- studiano e propongono al Consiglio Esecutivo iniziative culturali, inclusa laformazione, coerenti con gli obiettivi del CCR;- stendono un preventivo dei costi e ricavi connessi al programma proposto;- curano l'organizzazione e la realizzazione concreta delle iniziative approvate;- autogestiscono le attività di studio, ricerca e aggiornamento rivolte esclusivamenteai soci, in accordo alle regole stabilite dal Consiglio Esecutivo;- inviano informazioni e articoli alla redazione del Notiziario CCR.

L'elenco che segue non è esaustivo: altri Gruppi si sono formati in passato e ciauguriamo che nuovi ne possano nascere in futuro.

ESISTENZIALE - PSICOLOGICO / SOCIO-POLITICO / SCIENZA ESTORIA

Coglie i fermenti della realtà umana; ricerca, approfondisce, elabora, progetta, inanticipo sui tempi, programmi d'intervento culturale riguardanti l'uomo, il suocomportamento e il suo pensiero nel processo globale di sviluppo fino ai giorninostri, sì da fornire i più profondi e ampi elementi atti a migliorare gli attuali efuturi percorsi delle espressioni di vita.

Segue gli avvenimenti socio-politici istituzionali a livello internazionale e nazionalee, in modo particolare, a livello locale; analizza i risultati di ricerche, elabora leproposte che rende pubbliche, stimola le istituzioni, sceglie i mezzi più idonei,affinché l'offerta dei servizi corrisponda alla domanda sociale; si rapporta ecollabora con organismi sociali, culturali, politici, professionali, sindacali eamministrativi, confrontando le varie esperienze locali, regionali, nazionali einternazionali; organizza incontri e corsi di formazione, produce documenti, conducericerche al fine di elevare la cultura democratica-gestionale-professionale, anchecomparando modelli istituzionali e proponendo modifiche di regole che assicurino unmiglioramento della convivenza e degli standard di vita.

Analizza particolari momenti storici e il rapporto tra uomo e scienza. Raccoglie glielementi dell’evoluzione scientifica, scopre e analizza i nodi problematicidell’impatto socio-ambientale. Organizza incontri e convegni, in collaborazione con

Page 10: CCR 1981-2013

8

Istituti scientifici e universitari, per la diffusione della cultura scientifica a tutti ilivelli, con particolare attenzione agli studenti delle scuole superiori.

AMBIENTE E TERRITORIO

Sviluppa programmi (ricerche, incontri, convegni, concorsi, documenti) checontribuiscano al miglioramento della gestione pianificata del territorio, qualefondamentale risorsa a disposizione dell'uomo per quanto riguarda suolo, acqua,aria, verde, insediamenti privati e pubblici, casa e servizi vari, affinché il tuttocontribuisca a un reale innalzamento della qualità della vita.

MUSICA e POESIA

Si propone di diffondere la poesia in un contesto musicale classico, tradizionale oetnico. I concerti di poesia sono caratterizzati dalle composizioni musicali ispiratedai versi; pertanto la musica non è un semplice sottofondo ma scaturisce dalleemozioni destate dal testo poetico.

LETTERATURA/INCONTRI CON L'AUTORE

In passato ha organizzato periodicamente rassegne di "Farpoesia" essenzialmenterivolte agli studenti di ogni ordine e grado, al fine di promuovere l'interesse per lapratica della scrittura creativa. A scopo educativo ha programmato laboratori dipoesia e di scrittura creativa. Attualmente segue la produzione editoriale, esamina,discute, produce recensioni, pianifica e gestisce "incontri con gli autori",presentando testi di narrativa e saggi, in particolare di argomento psicologico epedagogico.

VISITE GUIDATE – VIAGGI – FOTO - FILMATI

Organizza viaggi e visite guidate con mete artistiche e naturalistiche, creandomomenti di arricchimento culturale, oltre che occasioni di incontro piacevoli esocializzanti.

MANIFESTAZIONI E CELEBRAZIONI

Utilizzando tutte le risorse professionali, sia all'interno dell'Esecutivo sia delCentro nel suo complesso, progetta e organizza convegni, mostre, concorsi, eventiteatrali, edizioni speciali di libri e altre manifestazioni coinvolgendo, oltre al CCR,anche la Pubblica Amministrazione e altri organismi sociali e/o privati su temi dipubblico interesse, coerenti col proprio indirizzo culturale.

Page 11: CCR 1981-2013

9

ATTIVITA' SVOLTE PER AREE DI INTERESSE

ESISTENZIALE - PSICOLOGICO / SOCIO-POLITICO / SCIENZA ESTORIA

1981 Serie di incontri-dibattito su "La coppia e i suoi problemi" coordinati da SergioPremoli, articolati in cinque serate:- “La coppia nella società attuale”, relatore A. Voltolin.- “La sessualità e la coppia”, relatore Sergio Premoli.- “La contraccezione nella coppia”, relatore E. Radici.- “La coppia e i figli”, relatore T. Colombo.- “La coppia si separa”, relatore Fulvio Scaparro.

1982 Quattro serate di incontri-dibattito sul tema "Per una cultura di pace":- “Aggressività e violenza, un'analisi psicobiologica”, relatore Luigi Valzelli- “Da un'ipotesi psicoanalitica una proposta politica”, relatore Franco Fornari- “La morale e la guerra”, relatore Norberto Bobbio- “La pace è un'utopia?”, relatore Padre Davide Maria Turoldo.

1982 Tre serate di proiezione di film legati agli argomenti in discussione: "Mon oncled'Amerique", "Uomini contro", "L'arpa birmana", introduzione e discussione acura di Sergio Premoli.

1983 Serie di incontri-dibattito sul tema "Per una cultura di pace" (secondo ciclo) "IlNucleare":- “Le dimensioni mediche di una guerra nucleare”, relatore Alberto Malliani- “Fine del mondo o rinascimento?”, relatore Luigi Pagliarani- “Sfruttamento energetico del nucleare”, relatore Mario Silvestri.

1983 Due serate di proiezione di film legati agli argomenti in discussione: "Sindromecinese", "Il pianeta azzurro".Introduzione e discussione a cura di Sergio Premoli.

1983 Serie di incontri-dibattito sul tema "L'uomo a più dimensioni":- “La nuova qualità della vita”, relatore Mario Unnia- “Ideologie al tramonto?”, relatore Carlo Sini- “L'uomo e la scienza”, relatore Silvio Garattini- “L'uomo e il senso religioso”, relatore Daniele Garrone, pastore valdese.

1983 Tre serate di proiezione di film legati agli argomenti in discussione: "Tre fratelli","Angi Vera", "Galileo". Introduzione a cura di Gianni Canova.

1984 Serie di incontri-dibattito sul tema "Lavoro e partecipazione: la democraziaindustriale":- “La questione della democrazia industriale”, relatore M. Colasanto- “Evoluzione tecnologica, evoluzione dei valori e condizione umana nel lavoroorganizzato”, relatore F. Novara

Page 12: CCR 1981-2013

10

- “Lavoro e partecipazione: atteggiamenti nei confronti della democraziaindustriale”. Partecipanti alla tavola rotonda: M. Colasanto, F. Pavan, F. Petrelli,R. Romani.

1984 Incontro su "L'informatica e l'uomo: da una tecnica a un'etica", relatore G. Banfi.1984 Incontro col Presidente dell'APRI (Ass. Nazionale per la Riforma Istituzionale)

Mario Unnia, sulle proposte e lo stato delle riforme.1984 Serie di incontri-dibattito sul tema "L'uomo a più dimensioni: la dimensione dei

sentimenti", coordinati da Umberto Galimberti:- “L'esperienza del dolore”, relatore Salvatore Natoli- “Il significante sensibile”, relatore R. Perrotta- “L'amore nella rappresentazione: i sensi liberati”, relatore Carlo Galimberti- “La letteratura e la morte”, relatore Marco Belpoliti.

1985 Incontro su "Lo sviluppo tecnologico", relatore Giordano Serafin.1985 Incontro su "L'informatica e la società civile", relatore L. D'Amico.1985 Incontri sui temi di informatica con gli alunni delle scuole superiori.1985 Tre incontri-dibattito sul tema "Democrazia, potere, istituzioni":

- “Politica e sistemi elettorali: ipotesi di riforme”, relatore Serio Galeotti- “Crisi dei partiti in Italia”, relatore Mario Unnia- “Relazione psicologico-affettiva cittadino-istituzioni”, relatore GustavoPietropolli Charmet.

1985 Serie di incontri-dibattito sul tema "L'uomo a più dimensioni: la dimensionecorpo-mente":- “Le basi biologiche del non razionale”, relatore Vittorino Andreoli- “La moderna ricerca psicoanalitica sui rapporti mente-corpo”, relatore GustavoPietropolli Charmet- “Parapsicologia: scienza o pseudoscienza?”, relatore Ferdinando Bersani.

1986 Serie di incontri sul tema "Creatività e Fantasia":- Intervista collettiva a Bruno Munari- “La forma dell'inventiva”, relatore Renato Boeri- “Condizionamenti sociali della creatività”, relatore Enrico Finzi

1987 "SDI-Iniziativa Difesa Strategica o guerre stellari?" Incontro con Paolo CottaRamusino.

1987 Serie di incontri sul tema "Quale morale?":- “L'etica nell'età della tecnica”, relatore Umberto Galimberti- “Etica e psicoanalisi, considerazioni sul disagio della civiltà”, relatore SergioPremoli- “Religione e morale: oltre l'autonomia”, relatore Padre Giannino Piana:

1988 Incontri sul tema "Aggiornamenti economici":- “L'economia italiana”, relatore Francesco Ornati- “Problemi del lavoro e dell'occupazione”, relatore Enzo Viganò- “Il risparmio privato”, relatore Renato Sala

Page 13: CCR 1981-2013

11

- “Per una politica di sviluppo”, relatore Simona Beretta.1988 Cinque incontri con i Partiti politici di Monza.1988 Presentazione della Relazione conclusiva su "Analisi dei bisogni nella

Circoscrizione 1 del Comune di Monza", a cura di Piergiorgio Frasca.1988 Incontri di aggiornamento psicologico:

- “Identità sociale e cultura di pace”, relatore Diego Miscioscia- “L'adolescenza tra difficoltà e sviluppo”, relatore Maurizio Cozzoli- “Il sistema familiare, interazioni e processi evolutivi”, relatore Melina Martello- “Il comportamento sintomatico: comparizione, significato, superamento”,relatore Gianbattista Tiengo.

1988 Quattro incontri sul tema "La morale e le frontiere della Scienza":- “Morale e Scienza”, relatore Salvatore Veca- “I comitati etici e la sperimentazione sull'uomo”, relatore Gianni Tognoni- “Aspetti tecnici ed etici della genetica”, relatore Sergio Ottolenghi- “Le dimensioni giuridiche della ricerca in campo biologico”, relatore UbertoScarpelli.

1988 Due proiezioni di film legati agli argomenti in discussione: "Di chi è la miavita?", "Blade runner". Introduzione a cura di Gianni Canova.

1989 Due incontri su "Lingue e società":- “Può esistere una lingua per la pace?”, relatore Marco Picasso- “Quale lingua per l'Europa?”, relatore Giorgio Silfer.

1989 Proiezione del film "Danton" di A. Wajda, con Torre Laser nel cortile del cinemaS. Carlo, in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese.

1989 Mostra "1789" in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese, incollaborazione con il Centre Culturel Francais.Visite guidate e audiovisivi.

1989 Due incontri su "I giovani oggi", a cura di Vito Ciriello, Diego Miscioscia, SergioPremoli:- “I giovani e la società”- “I giovani e i valori”

1989 Due incontri sul tema "La conquista dell'età secolare":- “Il mito della giovinezza e della salute e il deterioramento biologico”, relatoreAntonio Zucchetti- “Vecchiaia: malattia o stato d'animo?”, relatore Guido Donati.

1989 Tre incontri sul tema "Donna oggi", coordinatore Sergio Premoli:- “Chi è la donna? Bilancio aperto di 20 anni di iniziative del movimento delledonne”, relatrice Anna Del Bo Boffino- “Come si può essere donna? La donna tra coppia, famiglia, procreazione elavoro”, relatrice Marina Piazza- “Cosa vuole la donna? La donna e la femminilità”, relatrice Erica Kaufmann.

1989 Quattro incontri sul tema "Etica e informazione":- “Notizie o spettacolo? L'informazione nei mass-media”, relatore Marino Livolsi

Page 14: CCR 1981-2013

12

- “Etica della notizia: fatti veri e false verità”, relatore Massimo Nava- “L'informazione televisiva tra pluralismo e lottizzazione”, relatore PieroScaramucci.- “Tu fai, lui dice, io scrivo: meccanismi e problemi della cronaca quotidiana,relatore Fabio Isman.

1990 Convegno sul tema "Etica pubblica, metodo delle decisioni, scienza della città",relatori L. Sacconi, P. Puddu, D. Costantino.

1990 Quattro incontri sul tema "Etica e Politica":- “Questione morale e azione politica: senso, regole, valori”, relatore SalvatoreNatoli- “Etica civile e potere criminale”, relatore Nando Dalla Chiesa- “La democrazia politica della vita economica”, relatore Massimo Riva- “L'impresa come istituzione sociale e la giustificazione morale dellademocrazia economica”, relatore Lorenzo Sacconi.

1991 Incontro con la cooperativa "La Meridiana" sul tema "Passato, presente e futurodel servizio per gli anziani a Monza, alla luce di otto anni di esperienze".

1991 Tre incontri sul tema "Realtà a confronto in una società multietnica":- “Migrazione internazionale, divisione del lavoro e cultura”. Relatore UmbertoMelotti- “Un paese con gli altri: voci ed esperienze di un'Italia multietnica”. ConduttoreOreste Pivetta- “L'incontro con l'altro: il tema del futuro”. Relatore Padre Ernesto Balducci.

1991 Quattro incontri sul tema "La coppia oggi":- “La coppia come costruzione e perdita di identità”, relatrice Corinne Cristiani- “Tra romanticismo e realismo: la relazione di coppia”, relatrice Anna Del BoBoffino- “La coppia sta bene o sta male?”, relatrice Franca Romé- “Conflittualità della coppia: separazione”, relatrice C. Saottini.

1992 Convegno "Monza e la Brianza: fisionomia, tendenze, prospettive culturali", incollaborazione con il comune di Monza e Philips. Relatori: Carlo Sini, GuidoMartinotti, Fulvio Papi, Lucio Stellario D'Angiolini, M. Spinedi, E. Borruso.

1992 Tavola rotonda sul tema "Quale futuro per la città di Monza", con l'intervento diMichele Faglia, Diego Miscioscia, Filippo Facci, Lorenzo Sacconi e AlessandraChiti.

1992 Quattro incontri sul tema "Ripensare il mondo":- “Fine della politica?”, relatore Giuliano Urbani- “Integrazione globale e regionale dell'industria: tendenze, squilibri, politiche”,relatore Fabrizio Onida- “Una nuova politica per l'economia” relatore Massimo Riva- “Le relazioni internazionali: ricerca di nuovi equilibri”, relatore SergioRomano.

1992 Incontri sul tema "Esplorando il Pianeta Uomo":

Page 15: CCR 1981-2013

13

- “I nuovi padri oggi”. Relatore Gustavo Pietropolli Charmet- “Lanterne rosse in Italia: cosa sta cambiando nel sesso forte”. Relatore FulvioScaparro- “L'intimità nella psicologia maschile”. Relatore Mario Morpurgo.

1993 Convegno sul tema “Il bambino di oggi, cittadino di domani”:- “La convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia dell’ONU e il ruolodell’UNICEF”, relatore Orlando Ghirardi- “Le politiche sociali per l’infanzia nell’Italia del dopoguerra”, relatrice MaraTognetti- Tavola rotonda su “I Servizi pubblici per l’infanzia”, coordinatore DiegoMiscioscia.

1993 Convegno sul tema “Il bambino e il diritto alla salute”:- “Il benessere psichico del bambino”, relatore Sergio Premoli- “Il bambino e la salute fisica”, relatrice Paola Facchin- Tavola rotonda su “I bambini a rischio”, coordinatore Diego Miscioscia.

1993 Incontri sul tema “Chiesa cattolica e società civile”:- “La risposta cattolica alle questioni sociali”, relatore Padre Giannino Piana.- “Gli Italiani sotto la Chiesa”, relatore Giordano Bruno Guerri.- “Cinquant’anni di D.C. in Italia”, relatore Giorgio Galli.- “L'uomo senza certezze e le sue qualità”, relatore Gian Paolo Prandstraller.

1993 Incontro di riflessione su "Mente e natura verso una riconciliazione dell'Io".1994 Incontro-tavola rotonda "Autobianchi, vita e morte di una fabbrica: cosa ci ha

insegnato questa vicenda".Presentazione del libro di Adriano Todaro, con la partecipazione di LorisMaconi, Piergiorgio Tiboni, Antonella Rizzo, Roberto Colombo, Aldo Moltifiori,Loris Campetti.

1994 Incontro-dibattito con i candidati dei collegi parlamentari e senatoriali.1994 Quattro incontri sul tema "L'Italia è una nazione?":

- “Storia d'Italia e crisi di regime”, relatore Massimo L. Salvadori- “Se cessiamo di essere una nazione”, relatore Gian Enrico Rusconi- “Il mercato elettorale: identikit dell'elettore italiano”, relatore RenatoMannheimer- “Per un federalismo possibile”, relatore Alberto Martinelli.

1995 Due incontri sul tema “L'Italia è una Nazione?” (2° ciclo):- “Federalismo e società”, relatore Mario Unnia- “Se cessiamo di essere una Nazione”, relatore Gian Enrico Rusconi.

1995 Convegno e Mostra "Il bambino tra parola, disegno e scrittura".Relatori: Sergio Premoli, Mario Rivardo, Giulia Degli Alberti, Enzo Fabbrucci,Carla Antoniotti, Gerarda Bagarozza, Anna Maria Maggi.

1995 "Identità femminile e psicoanalisi", proposta di incontri illustrati da ElsaLimonta.

Page 16: CCR 1981-2013

14

1995 Ciclo di conferenze sul tema "La televisione cattiva maestra?":- “Cosa vediamo alla televisione”, relatore Gianni Canova- “L'informazione politica in era televisiva”, relatore Marino Livolsi- “Il video non rispetta l'infanzia”, relatore Gioacchino Maviglia- “Multimedialità, interattività nei confronti del consumatore”, relatore FrancescoSiliato.

1996 "Realtà di oggi nei Paesi della ex Jugoslavia": serata d'incontro con il comitato afavore dei popoli dell'ex Jugoslavia.

1996 Convegno "L'Europa dei cittadini". Tre giornate su:- “I giovani e l'Europa”, relatori Angelo Rovetta, Gustavo Pietropolli Charmet,Giampiero Fontana Rava, Luca Lepore; moderatore Gianfranco Morra- “Cittadinanza europea e nuovi diritti”, relatori Vincenzo Lippolis, on. M. PaolaColombo Svevo, on. Sandro Fontana; moderatore Guido Montani- “L'Italia e l'Europa: una scommessa sul futuro del Paese”, relatori Mario Monti,Sergio Romano, Alberto Martinelli; moderatore Francesco Rossolillo.

1996 Quattro incontri sul tema "Ripensare lo stato sociale":- “Dietro la lavagna: lo stato della scuola in Italia”, relatore Ivan Castellani- “Economia di mercato ed esigenze primarie dei cittadini”, relatore LuigiCampiglio- “Ricostruire uno stato sociale di solidarietà e di pari opportunità”, relatoreAltiero Grandi- “Come rafforzare il ruolo del Servizio Sanitario Nazionale”, relatore SilvioGarattini.

1996 Convegno "L'adolescente tra disagio e arte della sopravvivenza", relatori SergioPremoli, Mario Rivardo, Diego Miscioscia, Enzo Fabbrucci, Roberto Marinello,Cristina Pennavaia, Marina Palmieri.

1997 Incontri sulla televisione, tre serate in collaborazione con il Circolo ARCI:- L'informazione televisiva tra giornalismo e intrattenimento- La politica della televisione, la politica in televisione- Economia e televisione

1997 "L'orrore quotidiano: la rappresentazione della violenza nel cinema, nellatelevisione, nella letteratura", tre serate dedicate alla violenza nella fiction:- “Il cinema e il male: violenza e satanismo nel cinema”, a cura di GiuseppeRausa- “Schermi violenti: la violenza in televisione”, a cura di Gianni Canova- “Dal serial killer al pulp: tendenze e contaminazioni nel cinema e nellaletteratura degli anni '90”, a cura di Giuseppe Meroni.

1997 "Il futuro restituito", convegno di una giornata sulla riscoperta delle motivazioni,dei valori e della progettualità nell'età dell'adolescenza.Relatori: Diego Miscioscia, Maurizio Cozzoli, Alfio Maggiolini, PaolaBuonvicino, Daniele Novara, Elena Ferrari, Maurizio Corti, Anna La Rosa,Alessandra Giovannetti, Patrizia Zocchio, Nella Papa, Gustavo Pietropolli

Page 17: CCR 1981-2013

15

Charmet, Alessandro Cavalli.1998

1998

1998

Proiezione "Le farfalle, un mondo da scoprire". Relatore: Paolo Palmi,collaboratore del Museo Cantonale di Storia Naturale di Lugano."Le orchidee spontanee italiane". Un mondo affascinante da scoprire: il mondodella botanica. Relatore: Vincenzo Donnarumma, collaboratore del MuseoCantonale di Storia Naturale di Lugano."Flora e Fauna del Parco di Monza": la storia naturale di questo parco, corredatadalla proiezione di diapositive. Visita al Parco di Monza, guidata dal naturalistaVincenzo Donnarumma.

1998 Ciclo di conferenze sul tema "Problematiche dei giovani e degli anziani in unasocietà che cambia".Parte 1 - Rischio droga, la prevenzione e il trattamento dei tossicodipendenti:- "Il rischio droga", relatore Franco Riboldi, coordinatore del SERT di Merate- "Il pianeta droga", incontro con i responsabili di comunità terapeutiche sull'usocontrollato della droga, con la partecipazione di don Gino Rigoldi, cappellano delcarcere minorile Beccaria di Milano.Parte 2 - Come dare vita agli anni:- "La nuova longevità", relatore Carlo Vergani, ordinario di medicina internapresso l'Università degli Studi di Milano e specialista in geriatria pressol'Ospedale Maggiore di Milano.- "Giovani sempre?", relatore Marcello Cesa Bianchi, ordinario dineuropsichiatria presso l'Università degli Studi di Milano.

1999 "Specchiandosi nei Giubilei, le vie di pellegrinaggio verso Roma". Quattroincontri su storia e cultura lungo i percorsi giubilari, relatrice Donatella Bollani:

- “Origini e aspetti fondamentali”- “Cultura materiale e abitudini di vita”- “Le mete dei pellegrini”- “I progetti del Giubileo del 2000”.

1999 "L'Altro Ventennio 1945-1965: ripensare agli anni Cinquanta e Sessanta", treincontri presso la Galleria Civica di Monza:- “L'Italia che cambia, la società dalla liberazione agli anni '60”, relatoreMassimo Salvadori- “Società, economia e cultura”, tavola rotonda con Massimo Riva, PeppinoFumagalli, Giuseppe Meroni, Bruno Ravasio- “Avvenimenti monzesi”, tavola rotonda con Giuseppe M. Longoni, GiuseppeSala, Ezio Stringa, Alfredo Viganò.

2000 "Dove va il mondo?", tre serate su:- “Gli inganni della globalizzazione: l'urlo dei popoli del sud del mondo”, relatoreAngelo Ferrari- “Pensiero unico e tentazioni di onnipotenza”, relatore Giulio Giorello- “Una rivoluzione in corso: la ‘nuova economia’”, relatore Massimo Riva.

2000 Incontro sul tema "Le dipendenze relazionali": - Fenomenologia - Un modellointerpretativo-esplicativo per la comprensione del disturbo - Percorsi di

Page 18: CCR 1981-2013

16

guarigione. Relatori: Diego Miscioscia, Elena Marino.2001 Presentazione alle Associazioni cittadine del progetto "Salute della Sanità".2001 Incontro pubblico e dibattito sul tema “PRG: se ne parla da vent’anni!”.

Interventi di Giuseppe Galbiati, Giovanna Mussi Iotti, Claudio Teruzzi, MaurizioAntonietti, Augusto Cesana, Daniela Tomé. Introduzione a cura di GiorgioMaioli.

2001 Convegno in quattro moduli “Significato e ruolo della cultura in una societàdemocratica”:- “Filosofia e scienza a confronto”, relatori Giulio Giorello e Enrico Bellone- “Il ruolo della politica e il rapporto con la nuova economia”, relatori MicheleSalvati e Massimo Riva.- “Dialogo fra le tre religioni monoteiste in una società multietnica”, relatorePadre Giovanni Rizzi. Introduzione di Sergio Premoli.- “Funzioni della cultura e relazioni con le politiche istituzionali”, relatoriGiancarlo Bosetti, Lorenzo Sacconi, Gustavo Pietropolli Charmet e AlbertoMartinelli.

2001 Due incontri con Maria Casiraghi, Elena Rovagnati e Carmen Greco,dell’associazione Studi e Ricerca Demetra, sui temi:- “Autotutela psico-emotiva dell’insegnante”- “L’insegnante può sostenere l’interesse e la motivazione dell’alunnonell’apprendimento scolastico, valorizzando la relazione figlio-genitoreomologo”.

2002 Ciclo di tre conferenze presso la Galleria Civica:- “I dilemmi del pensiero politico di fronte alla globalizzazione”, relatoreGiancarlo Bosetti.- “Etica pubblica e scelte collettive”, relatore Lorenzo Sacconi- “Religione e vita civile - Cristianesimo nel Postmoderno”, relatore VittorioPossenti.

2002 “Immagini e parole dalla Palestina”: testimonianze delle missioni di pace, a curadi Barbara Di Tommaso (Action for Peace), Walter Zaffaroni (Action for Peace),Marina Pecorelli (Associazione Amicizia Italia-Palestina).

2002 Ciclo di conferenze sul tema “L’ingegneria genetica, una scienza contestata”:- “Le piante geneticamente modificate. L'Italia contro il resto del mondo”,relatore Francesco Sala- “La battaglia degli OGM - Le ragioni del conflitto sociale sulle biotecnologie”,relatore Fabio Terragni.- “OGM: una risorsa per il futuro?”, relatore Marco Cattaneo.

2002 Presentazione della rivista "Conflitti" con la partecipazione del direttore dellarivista Daniele Novara e di Lorella Boccalini. Conduttore: Diego Miscioscia.

2003 Convegno "La Salute della Sanità", presso la Casa del Volontariato.Prima giornata:- “Politiche sanitarie. Modelli per affrontare la crisi del Welfare State”.

Page 19: CCR 1981-2013

17

Introduzione di Vito Ciriello e saluto del Sindaco Michele Faglia. Relatori CesareCislaghi, Carlo Zocchetti, Antonio Tomassini, Emanuela Baio.- “La situazione sanitaria territoriale”. Incontro tra funzioni.Seconda giornata:- “Le istituzioni sanitarie a confronto” Tavola rotonda coordinata da VittorioPozzati. Relatori Ludovico Frattola, Palmiro Boni, Ambrogio Bertoglio,Giuseppe Spata, Gabriella Rossi, Ambrogio Meroni, Chiara Previdi.

2003 Ciclo di tre incontri su "Opinione pubblica e società aperta - Funzioni e regoleper lo sviluppo della democrazia", in collaborazione con la rivista Reset, direttada Giancarlo Bosetti.- “Karl Popper - La società aperta e il riformismo liberale", relatori GiancarloBosetti, Stefano Moriggi.- “Norberto Bobbio - Il socialismo liberale e i suoi nemici", relatori GuidoMartinotti, Michele Salvati, Michelangelo Bovero, Eugenio Somaini- “James S. Fishkin - I sondaggi deliberativi, un’idea per l’opinione pubblicaeuropea", relatori Giancarlo Bosetti, Paolo Ceri.

2003 Incontro con Patrizia Crippa sul tema "La filosofia dell'opera d'arte: uno sguardoal pensiero di Heidegger".

2004

2004

“L'Universo Invisibile”. Conferenza del dott. Alberto Pellizzoni dell'IstitutoNazionale di Astrofisica di Milano.Ciclo di conferenze “Gli enigmi del nostro tempo”

(2° Ciclo) – “Le sfide della scienza”:- “Quale Etica per la Scienza?”, relatori Giovanni Boniolo, Vittorio

Possenti.- “Scienza e società libera”, relatori Giulio Giorello, Pietro Adamo.- “Tecnologia e forme del potere”, relatori Stefano Moriggi, Raffaele

Mantegazza.2004 Ciclo di conferenze “Gli Enigmi del Nostro Tempo” in collaborazione con il

Liceo Zucchi di Monza (1° ciclo):- “Le radici culturali dell’Europa”, relatori Carlo Sini, Corrado Sinigallia- “ Il sistema socio-economico in rapporto alla globalizzazione”, relatoreFrancesco Timpano- “Quale Etica per la Scienza?”, relatori Giovanni Boniolo, Vittorio Possenti- “Tecnologia e forme del potere”, relatori Stefano Moriggi, Raffaele Mantegazza- “Scienza e società libera” relatori Giulio Giorello, Pietro Adamo.

2004 Incontro con la cooperativa "Borgocometa" e consorzio "Comunità Brianza".Partecipano: Roberto D’Alessio, presidente del Consorzio Comunità Brianza,Elena Faini, presidente della cooperativa “Borgocometa”, Diego Miscioscia,coordinatore dell’area ricerca e formazione.

2004 Incontro fra la cooperativa “Spazio Giovani” al suo decimo anno di attività e ilCCR. Presentazione dei programmi sviluppati dalle due associazioni e rivolti aigiovani.

2004 “Disagio giovanile e gravi crisi in adolescenza. L’esperienza del Crises Center di

Page 20: CCR 1981-2013

18

Milano”. Incontro con Antonio Piotti, psicologo e psicoterapeuta presso il CrisesCenter di Milano - Istituto Minotauro. Partecipano Davide Camossi e SofiaBignamini esperti di problematiche familiari. Coordina Diego Miscioscia,psicologo e psicoterapeuta.

2004 “Rabbia, trasgressione e comportamenti delinquenziali in età minorile” incontrocon Carlo Trionfi, psicologo e psicoterapeuta.

2004 Conferenza su “L'alcool e i giovani”, relatore Giorgio Cerizza, psichiatra epsicoterapeuta, in collaborazione con il Liceo Zucchi di Monza, presso l’Aulamagna del Liceo.

2005 Conferenza su “Darwin e l'evoluzione dell'uomo”, relatore Telmo Pievani,docente di Epistemologia presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, incollaborazione con il Liceo Zucchi, presso l’Aula magna del Liceo.

2005 Attività di formazione-informazione coordinata da Liliana Rognoni sul temadella giustizia per un gruppo di soci:- “Gli operatori della giustizia”- “Il cosiddetto garantismo”- “La riforma della giustizia”- “La corte costituzionale”

2005 Ciclo di cinque incontri al Liceo classico Zucchi di Monza "I Venerdì Europei":- “Obiettivi di cittadinanza europea”, relazione introduttiva di RobertoSantaniello, Direttore Ufficio di Rappresentanza a Milano della CommissioneEuropea. - “Identità Europea: radici e tolleranza”, introduce e presiede StefanoMoriggi, relatori Massimo Donà, Giulio Giorello, Giancarlo Bosetti- “Il ruolo dell'Europa nel mondo: storia e relazioni”, introduce e presiede PieroBassetti; relatori Lucio Levi, Giovanni Vigo, Felice Besostri- “Il Sistema Democratico Europeo: stato, regioni, città”, introduce e presiedeEnzo Percesepe; relatori Alberto Martinelli, Roberto Albanese, Mario Mauro- “Liberismo ed Economia sociale nel sistema Europa: storia e prospettive”,introduce e presiede Massimo Cuccovillo; relatori Luigi Frey, Franco Mosconi,Antonio Panzeri- “L'Europa e i Saperi: istruzione, ricerca, formazione”, introduce e presiedeVincenzo Di Rienzo; relatori Giorgio Bocca, Marco Santambrogio, Patrizia Toia.

2005 Convegno “Lo sviluppo di Monza e Brianza e la politica comunitaria2007/2013”, in collaborazione con l'Associazione Industriali Monza e Brianza,con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano e con ilComune di Monza.

2005 Due incontri su temi della giustizia:- “La Consulta e i conflitti tra poteri”, relatore Valerio Onida, Presidente emeritodella Corte Costituzionale- “Efficacia ed efficienza nella giustizia penale: obiettivo da perseguire osemplice chimera”, relatori Walter Mapelli, Pubblico Ministero presso ilTribunale di Monza e Attilio Villa, Presidente della Camera penale di Monza.

2005 Incontro con Ambrogio Ceron, Giudice per le Indagini Preliminari presso il

Page 21: CCR 1981-2013

19

Tribunale di Monza e segretario dell’Associazione Nazionale Magistrati, per unalibera conversazione sui temi attuali della giustizia e dei diritti dei cittadini.

2005 Conferenza su "I giovani e la televisione", in collaborazione con il Liceo Zucchidi Monza, relatore Antonio Marziale, autore del libro “Baby sitter? Non questagrazie”.In preparazione a questo incontro, il Liceo Zucchi ha organizzato, a cura del prof.Ivan Castellani, la proiezione del film “Quinto Potere” e la lettura/discussione deltesto di Karl Popper “Televisione cattiva maestra”.

2006

2006

Darwin Day 2006, nell’ambito del convegno internazionale sul tema“L’evoluzione al lavoro”, in collaborazione con il Liceo Zucchi di Monza:

- Inaugurazione del convegno e proiezione del film “...e l’uomo creòSatana”, regia di Stanley Kramer

- Conferenza e dibattito “L’evoluzione della cultura: una storia con moltiprotagonisti, umani e non umani”, relatori Telmo Pievani e DaniloMainardi

- Collegamento in videoconferenza con il Planetario di Milano “Il pianetadella vita”, coordinatore Giorgio Teruzzi, conservatore del Museo diStoria Naturale di Milano.

Conferenza “Le stelle di Natale”, a cura di Fabio Peri, Direttore scientifico delPlanetario di Milano, corredata da proiezione di diapositive.

2006 Convegno “Sviluppo sostenibile e responsabilità sociale dell’impresa”:- “La cultura sistemica. Ruoli sociali ed etica delle responsabilità”, relatore VitoCiriello- “La responsabilità sociale come modello di governance di impresa”, relatoreGiovanni Rossitti- “Sindrome ‘NIMBY’. Accettabilità sociale, impianti, servizi e infrastrutture”,relatore Elio Smedile- “Esperienze territoriali di collaborazione tra società civile e impresa”, relatoreRoberto Albanese.

2006 Incontro-dibattito con Renato Amoroso, sulla figura e il ruolo del giudice di pace.2006 Incontro con il giudice Gherardo Colombo sul tema “La società secondo la

Costituzione italiana”2006 Incontro con il giudice Ambrogio Ceron sul tema “Intercettazioni telefoniche tra

immaginazione e realtà”.2006 Incontro con il giudice Mirko Buratti e l’avvocato Michele Memola sul tema

“Separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli.2006 Cinque incontri sul tema “Individuo e società, nuove forme di disagio e nuove

strategie per il benessere”:- “Disagio sociale, dipendenze ed emarginazione”, relatori Rosalba Bavetta eLaura Manigrasso- “Il cibo come strumento di comunicazione”, relatore Maria Grazia Maiellaro- “Il bambino oltre l’handicap, dinamiche affettive nella disabilità in età evolutiva- “I disturbi psicosomatici: le emozioni tra mente e corpo”, relatore Claudio

Page 22: CCR 1981-2013

20

Giovenzana- “Alla ricerca del sé, la consulenza psicologica, pedagogica e filosofica”, tavolarotonda con Alessandra Giovanetti, Diego Miscioscia e Alessia Viale.

2007 Nascita e crisi della coppia oggi conferenza tenuta da Giulia Sala (psicologa epsicoterapeuta)

2007 Né vincitori né vinti: la mediazione familiare, un modo diverso di separarsiconferenza tenuta da Giulia Sala e Chiara Montingelli (psicologhe epsicoterapeute)

2007 La mente che guarisce conferenza tenuta da Claudio Giovenzana2007 Spontanea-mente:creatività, emozioni e psiche conferenza tenuta da Claudio

Giovenzana2007 Il criminale seriale nella società moderna, di Laura Manigrasso2007 Bambini tra immaginario e realtà. pensieri e sogni dei genitori di fronte al

bambino che cresce, di Tiziana La Rocca2007

2007

2007

Darwin Day:“Due vittoriani a bordo del Beagle” - Piece teatrale di G.L. Facchetti“Cos’è rimasto del oggi dell’evoluzionismo di Darwin” Conferenza del

prof. Marco FerragutiCollegamento in video-conferenza con il Museo Civico di Storia naturale

di Milano - Coordina il prof. Giorgio Teruzzi“Lo Zodiaco. Realtà, miti e leggende" a cura di Fabio Peri, responsabilePlanetario MilanoIncontro in ricordo di Alberto Malliani, interventi di Giangiacomo Schiavi,Antonio Zucchetti

2008

2008

“La scienza dei Simpson. Guida non autorizzata all’universo in una ciambella”di Marco MalaspinaDarwin Day:

In collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano e il LiceoScientifico Paolo Frisi, incontro sul tema: “Il pensiero scientifico modernoda Charles Darwin agli Organismi Geneticamente Modificati”. Relatori:Prof. Telmo Pievani (Università degli Studi di Milano Bicocca – Facoltà diScienze della Formazione) e Prof.ssa Chiara Tonelli (Università Statale diMilano – Dipartimento di scienze biomolecolari e biotecnologie)

2008 Serate “Il ciclo della vita” :“Quando l’incontro è difficile: i disturbi della relazione nella prima infanzia”Tiziana La Rocca"I comportamenti a rischio in adolescenza" Rosalba Bavetta"Ascoltare i bambini: parole, gesti, silenzi" Tiziana La Rocca"Amare, essere amati, amarsi. Vicissitudini del legame di coppia" Giulia Sala"Formazione personale per adulti" Claudio Giovenzana,

2009 "Psicologo, istruzioni per l'uso" Breve introduzione per non addetti ai lavori, perchiarire alcuni aspetti della professione dello psicologo, tra stereotipi, praticaclinica e legislazione. A cura di Borgocometa

Page 23: CCR 1981-2013

21

2009

2010

“La regina della notte” Le scoperte di Galileo, le missioni Apollo...è la fine di unmito? A cura di Fabio Peri”Nascita, sviluppo e diffusione del Buddhismo” due serate a cura di FrancoArpago

2011 Uomo dove vai? Quale uomo per quale futuro in quale mondo? CoordinatoreSergio PremoliIncontro sul tema Ripensare l’ambiente, tra rischi e ideologie Relatore StefanoMoriggi, filosofo della scienzaIncontro con Luigino Bruni, economista, sul tema Per un’etica dell’economia(proposte per un’economia civile a misura d’uomo e di mercato in un mondoglobalizzato: aspetti teorici e realizzazioni pratiche)Incontro con Roberto Guizzi (The climate project) e Andrea Poggio(Legambiente), sul tema Il problema del clima (il riscaldamento del pianeta, ilcontesto, le possibili soluzioni)Incontro con Virginio Colmegna, presidente Casa della carità, sul tema Il futurometiccio (come inventare un nuovo modo di abitare il mondo e di scambiarciculture)Incontro con Vito Mancuso, teologo, sul tema Dare corpo allo spirito (come“incarnare” i valori nella realtà riscoprendo la sacralità dell’esistenza aldilàdelle diverse convinzioni religiose e laiche del mondo)

2012 Uomo dove vai? Cosa pensare perché credere come agire Coordinatore SergioPremoli Incontro con Telmo Pievani, docente di filosofia della scienza, sul tema L‛uomo, l’imprevisto dell’evoluzione e l’imprevedibilità del suo futuro Incontro con Edoardo Boncinelli, docente di biologia e genetica, sul tema L‛uomo d’oggi di fronte alla conoscenza scientifica ed alle scelte di fede Incontro con Salvatore Natoli, docente di filosofia teoretica, sul tema Il buon uso del mondo: agire nell’età del rischio

2013 “Progetto Legalità” (in collaborazione con Magistrati della Procura di Monza)Moderatore e coordinatore Piero Calabrò, giudice Tribunale di Lecco incontro con Walter Mapelli (Sostituto Procuratore di Monza), Nando DallaChiesa (scrittore, sociologo, politico) sul tema: Legalità incontro con Walter Mapelli (Sostituto Procuratore a Monza), Don AntonioMazzi (Fondazione Comunità Exodus) sul tema: Corruzione incontro con Walter Mapelli (Sostituto Procuratore a Monza), SalvatoreBellomo (Sostituto Procuratore a Monza), Alberto Nobili (Procuratore Aggiuntoa Milano) sul tema: Mafia in Brianza

2013 UOMO DOVE VAI? (ed. 2013) - La globalizzazione e la società contemporanea,3 incontri coordinati da Sergio Premoli 1- LA GLOBALIZZAZIONE E IL SUOIMPATTO SULLA SOCIETA': PLURALISMO CULTURALE EINTEGRAZIONE relatore GIANCARLO BOSETTI

2013 UOMO DOVE VAI? (ed. 2013) - La globalizzazione e la società contemporanea,3 incontri coordinati da Sergio Premoli 2- IL SOGGETTO E IL CONSUMO, IL

Page 24: CCR 1981-2013

22

CONSUMO DEL SOGGETTO relatore SILVANO PETROSINO2013 UOMO DOVE VAI? (ed. 2013) - La globalizzazione e la società contemporanea,

3 incontri coordinati da Sergio Premoli 3- ECONOMIA EGLOBALIZZAZIONE: ANALISI DELLE POSSIBILI INTERAZIONIVIRTUOSE relatore LUIGINO BRUNI

AMBIENTE E TERRITORIO

1982 Mostra INARCH sui "Parchi naturali e urbani", articolata in tre serate:- “Apertura e presentazione”, relatori A. Engel e A. Spinelli.- “Parchi: progettare il futuro e gestire il presente”, relatore Alfredo Viganò.- “Proposte di legge per i parchi della regione Lombardia”, relatore A.Almagioni.

1982 Tavola rotonda su "Storia della riforma urbanistica", relatori: AlessandroTutino, Presidente nazionale INU, Pietro Bucalossi, già Ministro dei LL.PP,Mario Viviani, esperto legale in urbanistica.

1982 Mostra, presentazione e stampa, a cura del CCR, della tesi di laurea a caratterestorico di Luisa Gagetti “Monza, ritratto di una città”.

1983 Serie di incontri-dibattito sul tema “La città esistente”:-“ Patrimonio rurale: ipotesi di recupero”, relatore M.A. Crippa- “Archeologia industriale: una realtà da conoscere” relatore M. DezziBardeschi e S.I.A.I.- “Centri storici: quali interventi?”, relatore A. Cervellati.- “Periferia urbana: ipotesi di riqualificazione”, relatore G. Gambirasio.

1983 Presentazione di due mostre itineranti sul patrimonio rurale e sull'archeologiaindustriale, messe a disposizione delle scuole.

1985 Tre manifestazioni sui luoghi della cultura a Monza:- Mostra "Monza a teatro: i luoghi dello spettacolo".- Incontro con Marco Zanuso sul tema "La città esistente: teatro e spazi per lacultura a Monza".- Incontro con le associazioni culturali monzesi.

1988 Incontri sulla storia e l'impianto dei giardini, a cura di Anna Guizzi.1988 Tre incontri di urbanistica:

- “Metodi della pianificazione e della decisione”, relatore Alessandro Tutino- “L'efficacia del piano regolatore”, relatore Valeria Erba- “Gli spazi per servizi e la qualità della vita”, relatore Luigi Falco.

1989 Incontro sul tema "25 anni di urbanistica a Monza", in collaborazione con ilCollegio degli Architetti e Ingegneri di Monza, relatori Giuseppe Galbiati,Giovanni Baroni, Achille Sacconi.

1996 Tre incontri sul tema "Etica ambientale":- “La responsabilità dell'uomo verso la natura”, relatore Mario Porro- “Il Parco di Monza: destini incrociati”, relatore Alfredo Viganò-“ Urbanistica e ambiente: quali attenzioni per la nostra città”, relatore Michele

Page 25: CCR 1981-2013

23

Faglia.1996 Incontro sul tema “Il Parco di Monza”.2000 Presentazione di tre tesi per Monza, in collaborazione con Legambiente:

- "Monza: linee guida per un piano comunale ambientalista", tesi di laurea diMarco Magni. Relatore: prof. Osvaldo Lamperti.- "Proposte per il sistema ambientale di Monza: contributo all'Agenda 21locale", tesi di laurea di Sabrina Bobbiesi - Annamaria Rivolta. Relatori: prof.Federico Oliva, arch. Paolo Galuzzi, dott. Stefano Pareglio.- "Analisi, diagnosi e proposte di ripristino ecologico secondo i principi diecologia del paesaggio, per la realizzazione di un parco naturalistico-ricreativo:il Parco medio Lambro", tesi di Laurea di Marta Chincarini - Lisa Deganutto -Chiara Vincenzi. Relatori: prof. Vittorio Ingegnoli, dott. Emilio PadoaSchioppa.

2001 Tre tesi per Monza, a cura del CCR e di Legambiente:- “La riscoperta dei valori ambientali, storici e architettonici del medio Lambro.Proposta per un Parco Fluviale tra Monza e Melegnano”. Tesi di laurea diEliana Collu, Tiziana Cimnaghi, Laura Delcarmine, Manuela Perego.- “Biomonitoraggio dell’inquinamento atmosferico tramite licheni nel territoriocomunale di Monza”. Tesi di specializzazione di Aldo Melzi.- “Il Parco di Monza: profili urbanistici”. Tesi di laurea di Isabella Coscia.

2002 Una serata con Gianni Arcari, accademico del C.A.I., "Le mie montagne".Salite sulle Alpi e spedizioni extraeuropee.

2002 Festa di San Giovanni: Omaggio ad Andrea Oggioni protagonista miticodell'alpinismo monzese, conduttore Mario Bonati (in collaborazione con ilC.A.I. di Monza).

2002 Festa di San Giovanni: Mostra collettiva d'arte "La montagna: simbolo emetafora", a cura di Paola Venezia.

2002 Tre tesi per Monza, a cura del CCR e di Legambiente:- Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura - Relatore: Prof.ssa GiulianaRicci. Correlatore: Prof.ssa Rosella Salerno - Tesi di Laurea di Michela ePatrizia Pizzolorusso - Titolo “I giardini della Villa Reale di Monza,trasformazioni e permanenze del territorio alla fine del settecento”. Interventodi Giorgio Majoli.- Università degli Studi di Milano - Facoltà di Lettere e Filosofia - Relatore:Prof.ssa Maria Teresa Fiorio. Correlatori: Proff. Antonello Negri e EnricoBanfi - Tesi di Laurea di Dario Porta - Titolo “Perché un nuovo museo botanicoa Villa Mirabello di Monza”.- University of East London - Facoltà di Scienze Ambientali (Dipartimento diBioscienze) - Relatore: prof. Phil Shaw - Tesi di Laurea di Marco Pittaluga -Titolo “Modelli per la gestione e il recupero di parchi naturali in aree urbane”.Un paragone tra "Epping Forrest" in Inghilterra e "Parco di Monza" in Italia.

2003 Conferenza sul tema: “La valutazione ambientale strategica (VAS)” a curadell'ing. Marco Pompilio, Direttore Generale del Settore Pianificazione dellaProvincia di Milano.

Page 26: CCR 1981-2013

24

2004 Tre tesi per Monza, in collaborazione con Legambiente:- Tesi di laurea di Maria Chiara Della Rossa. Titolo: “Studio idrogeologico delterritorio monzese”. Politecnico di Milano - Facoltà Ingegneria per l’Ambientee il Territorio. Relatore: Prof. Vincenzo Francani. Correlatore: Prof. LuigiZanzi. Anno Accademico 2001-2002.- Tesi di Laurea di Claudia Codegone e Diana Scudeletti. Titolo “Contro laConurbazione: la tutela delle aree intercluse. Il caso del Vimercatese (il Parcodella Cavallera)”. Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura. Relatore:Prof.ssa Renata Rippa. Correlatore: Arch. Enrique Pessoa. Anno Accademico1997-1998.- Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato IPIA Monza - IPIAAgrigento. Coord.to: Prof.ssa Rosalia Maida. Lavoro svolto da alcuni studenti.Titolo: “Quale futuro per l’uomo e la società: dalla scuola al territorio”. AnnoScolastico 2002-2003.

2004 Conferenza su “Urbanistica a Monza: il PRG Piccinato compie 40 anni".Relatori Alfredo Viganò, Paola Sacconi, Giorgio Majoli.

2005 Tre tesi per Monza, in collaborazione con Legambiente:- Tesi di Laurea di Valeria Silvia Castelli: “Il regolamento edilizio per unosviluppo sostenibile del comune di Carugate”. Linee guida per una correttaadozione e gestione dello strumento urbanistico. Anno Accademico 2002-2003- Tesi di Laurea di Linda Malacarne: “La funzione sociale del parco urbano: ilparco di Monza” - Anno Accademico 2003/2004.- Tesi di Laurea di Corrado Beretta e Davide Lama: “Un tracciato alla ricerca diun progetto: l'interramento di viale Lombardia a Monza. Le fasi della vicenda eil confronto tra diverse forme d'intervento. Indicazioni per un bando di gara perla riqualificazione del tracciato in superficie”. Anno Accademico 2003-2004.

2006 Tre tesi per Monza, in collaborazione con Legambiente:- Tesi di laurea di Francesca Di Lalla e Cecilia Taccia: “Salvaguardiaambientale e perequazione urbanistica per l’area della Cascinazza a Monza”.Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura. Relatore prof. Valeria Erba,correlatore arch. Mina De Marino. Anno Acc. 2004-2005.- Tesi di laurea di Franco Bessi e Diego Cavallini: “Monza e la Cascinazza: daun problema mai risolto ad una proposta alternativa”. Politecnico di Milano –Facoltà di Architettura. Relatore prof. Renato Rozzi, correlatori prof. GianniBeltrame, architetto Carlo Gerosa. Anno Acc. 2003-2004.- Tre tesi a confronto: “L’area della Cascinazza nel piano di governo delterritorio di Monza”. Tavola rotonda con la partecipazione di Alfredo Viganò,Assessore al territorio, prof. Valeria Erba, prof. Gianni Beltrame. Introduzionea cura di Giorgio Majoli.

2006 Incontro-dibattito sul tema “Perché il parcheggio in piazza Trento e Trieste?”.Intervengono:- Antonio Marrazzo, Assessore ai Lavori Pubblici- Paolo Confalonieri, Assessore al Traffico- Alfredo Viganò, Assessore al Territorio

Page 27: CCR 1981-2013

25

- Alberto Palma, Assessore al Commercio.2007“Sviluppo energetico e sostenibilità ambientale”, una mattinata d'incontro con

le scuole2011 conferenza su “Scelta vegetariana: tutti i perché. Salute, etica,

ambiente” Interventi di Ivan Della Bella, Roberta Bartocci, Michela De Petris,in collaborazione con LAV Monza

MUSICA

1984 Momenti di ascolto musicale. Ciclo di quattro concerti, presso la SalaMaddalena:- Concerto del coro polifonico Cederna, direttore Paola Versetti- Concerto della clavicembalista S. Salzano- Concerto del violinista G. Talassi e del pianista Marco Prina- Concerto del pianista L. Gerosa.

1984 Momenti di ascolto musicale:- Coro Polifonico Cederna, direttore Paola Versetti- Quintetto di fiati "Anteum"- Gruppo Strumentale "Modoetia".

1985 Momenti di ascolto musicale:- Ottetto di fiati Amadeo, direttore R. Gomez- Duo violoncello-pianoforte Silvia Chiesa-Massimo Cottica- Duo violino-pianoforte Elena Ponzoni-Lucia Bucciarelli- Gruppo strumentale "Modoetia".

1985 Momenti di ascolto musicale:- Organista Ivana Valotti- Soprano Diane Rama, Pianista Alessandro De Curtis- Pianista Anne Marie Turcotte- Coro polifonico Cederna, direttore Paola Versetti.

1986 Momenti di ascolto musicale:- Chitarrista Ernesto Bussola- Pianista Anne Marie Turcotte- Violoncellista Giuseppe Chignoli- Pianista Andrea Ivaldi.

1986 "Dalle origini con amore: viaggio nel jazz dall'Africa alle Americhe": concertojazz a cura di Vittorio Franchini.

1986 Momenti di ascolto musicale:- Coro del Liceo Musicale "V. Appiani" Monza- Soprano Maria Grazia Liguori- Pianista Giuseppina Di Marco- Organista Giovanni Mazza

1987 Musica medioevale: due incontri con Angelo Botticini.1988 Momenti di ascolto musicale:

- Gruppo vocale Tensione Armonica

Page 28: CCR 1981-2013

26

- Duo flauto-chitarra Gaia Scabbia e Bruno Giuffredi- Quintetto di fiati della Civica Scuola di Musica di Milano.

1988 Concerto di Musica medievale con Angelo Botticini a Rovato (BS).1988 Concerto vocale-strumentale "Evoluzione della Lauda nel Medioevo e nel

Rinascimento", a cura della "Compagnia dei Laudesi".1988 Momenti di ascolto musicale, presso la Sala Maddalena:

- Marino Formenti, pianista- Baritono German Segura, soprano Valentina Valente, pianista Fabio Alessi- Duo pianistico Viviana Amodeo-Luca Chiantore

1989 Momenti di ascolto musicale, presso la Sala Maddalena:- Giovanni Vitaletti, pianista- Mauro Mantegazza, violista - Luciano Passoni, contrabbassista - MauroRavelli, pianista- Andrea Mandelli, clarinettista - Simonetta Heger, pianista- Anna Maria Brandi, flautista.

1989 Recital di Lia Moretti, interprete di canzoni milanesi.1990 Seminario su "L'analisi musicale e l'interpretazione di opere per chitarra", in

collaborazione con l'Accademia Musicale Lombarda.1990 Momenti di ascolto musicale. Tre concerti nel chiostro di S. Maria in Strada:

- Gianluigi Nuccini, flautista- Gaia Scabbia, flautista e Bruno Giuffredi, chitarrista- Alessandro Pedrazzini, violoncellista e Anna Dinetto, basso continuo.

1990 Concerto Coro del Liceo Musicale. Direttore: Giuliano Manzi, flautisti:Antonella Benatti e Gianmaria La Mura, chitarrista: Emanuela Valtorta.

1991 Conferenza sul tema "Voce dello strumento, strumento della voce". Relatore:Maestro Azio Corghi.

1991 Momenti di Ascolto Musicale. Quattro concerti nel chiostro di S. Maria inStrada:- Filippo Ravizza, clavicembalista- Antonio Mastalli, violinista e Antonio Scaioli, pianista- Duo pianistico Antonella Moretti e Mauro Ravelli- Giovanni Vitaletti, pianista.

1991 Decennale fondazione CCR: concerto Orchestra da Camera di Lecco.1992 Momenti di Ascolto Musicale. Rassegna Corale:

- Anonimi Cantores, direttore Bernardino Streito- Vocis Musicae Studium, direttore Giancarlo Buccino.

1992 Incontro con il Maestro Roberto Zambonini sul tema "Il coro cos'è, comefunziona".

1992 Visita alla sezione Strumenti musicali del Castello Sforzesco di Milano.1992 Momenti di Ascolto Musicale:

- Concerto con l'orchestra "Il capriccio" di Lecco- Concerto del duo pianistico Antonietta Loffredo e Laura Lanzetti- Concerto del chitarrista Giacomo Maruzzelli- Concerto del duo violino-pianoforte Silvio Bove e Antonio Rostagno

Page 29: CCR 1981-2013

27

- Concerto del duo clarinetto-pianoforte Giuseppe Canone e Fulvio Bottega.1993 Concerto del Coro a voci pari femminili "Vocis Musicae Studium", direttore

Giancarlo Buccino.1993 Tre serate parlando di musica con Tito Ceccherini:

- Il periodo barocco- Il periodo classico- Il periodo romantico.

1993 Sagra di S. Giovanni: concerto "La Spada ed il fiore - Canti di Cavalieri ePellegrini nell'Europa fra XII e XIV secolo" di Dramsam (Ensemble Vocale-Strumentale dell'Accademia Jaufré Rudel di Studi Medioevali), a cura di TinaLasco Nicoloso.

1993 Serata di incontro dei soci allietata dai canti della tradizione padana eseguiti dal"Gruppo Popolare della Brianza" di Carmen Pelucchi.

1993 Concerto di Natale: Crescenzo Langella, clarinetto - Marco Rossi, pianoforte.1994 Sagra S. Giovanni: mostra strumenti musicali antichi.1994 Sagra S. Giovanni: concerto di Musica Cortese "Canto le donne, i cavalieri,

l'arme e gli amori", a cura dell'Ensemble Strumentale -Vocale Dramsam.1995 Sagra di S. Giovanni: concerto con l'orchestra dei giovani del Conservatorio

"G. Verdi" di Milano, direttore Maestro Gerardo Bizzarro.1997 Sagra di San Giovanni: concerto di musica New Age con il gruppo musicale di

Carlo Maria Arosio.1998 Concerto di Natale: "Canti popolari e lombardi" eseguiti dal coro Rondinella di

Sesto S. Giovanni.1999 Concerto di chitarra: "La musica di Roberto Guarnieri”.1999 Concerto dei musicisti della Libera Accademia del Parnaso: Roberto Guarnieri

(chitarra), Alessandra De Stefano (arpa), Stefano Pramauro (clarinetto), MarcoBaioni (oboe), Claudia Monti (violino), Sergio Pavanati (percussioni).

1999 Concerto di Natale con Piero Cotto e Beatrice Dalì, cantanti di famainternazionale, che hanno eseguito i migliori brani di musica leggera, conparticolare riguardo ai classici americani e sudamericani.

1999 Concerto di Natale: "Musica Celtica", col maestro Stefano Corsi, incollaborazione con Legambiente.

2000 Grande spettacolo con la banda degli Ottoni del Torchiera di Milano e iBarabba's Clown di Miloud Oukili, nell'ambito dell'iniziativa "Monza sorride airagazzi di Bucarest", in collaborazione con la COOPI.

2000 Concerto del Gruppo Il Branko "Notes from London to New Orleans", viaggioacustico attraverso la musica anglosassone. Musiche blues, folk, country e popmelodico.

2002 Lettura e ascolto di “La musica delle montagne” (Centro DocumentazioneAlpina di Torino) a cura del Maestro Andrea Gherzi.

2003 Concerto di fine anno "Histoire du tango!" con Giampaolo Bandini allachitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneon.

2005 “Concerto di Natale 2005”, con la partecipazione dei cori “Amici dellamontagna” e “Controcanto” diretti dal maestro Cesare Amurri, in

Page 30: CCR 1981-2013

28

collaborazione con l’associazione Legambiente.2006 Nel 250° anniversario della nascita di Mozart: “Mozart, la vita, la musica,

l’enigma della morte”, tre serate di ascolto e commento musicale, condotte daGiuseppe Rausa:- “La musica strumentale” concerto per pianoforte e orchestra K466- “Il teatro lirico” brani dal Don Giovanni- “L’anno della morte” brani dal Flauto magico.

2006 Concerto di Natale di musica celtica con “Ensemble Sangineto”, incollaborazione con Legambiente.

2007 Concerto pianistico del M° Enrico Lisi - J.S.Bach: Variazioni Goldberg2007 In collaborazione con Legambiente, CRAL Comune di Monza, Concerto di

Natale con Ensemble Sangineto, Franco Brera, I Danzatori "Meet TheFairies", Quartetto "AFEA"

2008 La circolarità del ritorno nella spirale dell’esistenza: una serata incompagnia di Manoel de Oliveira e di Gustav Mahler. A cura di Franco

Arpago. Introduzione di Sergio Premoli2008 Tre Concerti del M° Enrico Lisi con lezione introduttiva ai brani2008 Concerto del duo Canino-Guarnieri, con presentazione libro "Poesie senza

parole"2009 Una serata con Chet Baker Proiezione di immagini e musica di Chet Backer a

cura di Antonio Mencarini2009 Concerto del M° Enrico Lisi2010 Serata con Roger Belloni Musica popolare anglosassone e blues2010 Serata con i Dadaiko Musica popolare Klezmer, Rom, Tzigani2010 Serata con gli Ár nAnam Musica popolare irlandese2010 Serata con "I blindati" (Livia Castellini e Paolo Ambrosi), alternanza di letture

e brani musicali2010 Serata con i MOV Musica popolare di resistenza, di lotta operaia, di

rivendicazione di diritti umani.2010 Serata con Roger Belloni Musica popolare anglosassone e blues2010 Concerto del M° Enrico Lisi in occasione dei 200 anni dalla nascita di Robert

Schumann e di Frédéric Chopin2011 Due serate su Gustav Mahler ed il suo tempo ( a cura di Franco Arpago)2012 Concerto di Enrico Lisi2012 Concerto di Natale Ensamble Sangineto in collaborazione con Legambiente2013 incontro con Roger Belloni ed a seguire rinfresco per farci gli auguri2013 SERATA DEDICATA AL TANGO un viaggio tra mente e corpo attraverso

immagini, narrazione e testi poetici, a cura di Anna Marzi

POESIA

1983 Premiazione della I Rassegna "Fare poesia nella scuola" e del Concorso "Fare ilfumetto", bandito in tutte le scuole del Comune di Monza, con l'autorizzazionedel Provveditorato agli Studi di Milano. Presidente della Giuria Domenico

Page 31: CCR 1981-2013

29

Cara.1984 Premiazione della II Rassegna "Fare poesia nella scuola". Presidente della

Giuria Antonietta Dell'Arte.1985 Incontro con la poetessa Vivian Lamarque.1985 Premiazione della III Rassegna "Farpoesia nella scuola". Presidente della

Giuria Vivian Lamarque.1986 Premiazione della IV Rassegna "Farpoesia nella scuola". Presidente della

Giuria Marica Larocchi.1986 Incontro con la poetessa Maria Grazia Zamparini. Presentazione del libro

"Cartesio/Oggi".1987 Premiazione della V Rassegna "Farpoesia nella scuola". Presidente della

Giuria Franco Buffoni.1987 Tre incontri con i poeti Franco Buffoni, Maria Grazia Zamparini, Maria Teresa

Sortino.1988 Presentazione della pubblicazione del materiale prodotto nei "Laboratori di

poesia".1988 Premiazione della VI Rassegna "Farpoesia e Farpoesia nella Scuola".

Presidente della Giuria Silvio Bordoni.1989 Premiazione della VII Rassegna "Farpoesia e Farpoesia nella Scuola".

Presidente della Giuria Tomaso Kemeny.1990 Premiazione della VIII Rassegna "Farpoesia e Farpoesia nella Scuola".

Presidente della Giuria Enzo Di Mauro.1991 Premiazione della IX Rassegna "Farpoesia e Farpoesia nella scuola". Presidente

della Giuria Maria Grazia Zamparini.1992 Premiazione della X Rassegna "Farpoesia nella scuola". Presidente della Giuria

Marina Palmieri.1992 Incontro con la poetessa Marina Palmieri e premiazione della Rassegna

Speciale "Farpoesia per i soci".1994 Tre incontri sulla poesia russa: Boris Pasternak, Josif Brodskij, Osip

Mandelstam: lettura e commento a cura di Alberto Brambilla.1994 Presentazione della raccolta di poesie di Annamaria Gatti "Lo sguardo del

poeta", introduzione di Marina Palmieri.1995 "Rileggere il passato: le liriche dei poeti greci Alceo e Saffo nella traduzione di

Salvatore Quasimodo”. Lettura dei testi di Alessandro Quasimodo.Introduzione di Giordano Bruno Genghini.

1995 Presentazione di "A nord-est di una malinconia", poesie di Daniela Piazza conesposizione di opere pittoriche di Marco Carnà ed esecuzione di danzerinascimentali eseguite dal "Gruppo di danza rinascimentale" di Vimercate,diretto da Federica Calvino Prina.

1996 Incontro con l'Autore: Casimiro Abate. Presentazione del volume di poesie "Ilsilenzio del mare", a cura di Pierfranco Bertazzini e Marina Palmieri, incollaborazione con l'AIAS.

1996 Premiazione del Concorso di Poesia “Studenti di Monza e della ex Jugoslaviainsieme”. Presidente della Giuria Giuseppe Colombo.

Page 32: CCR 1981-2013

30

1999 “La Poesia del Rinascimento” con la partecipazione degli studenti I.E.S. -I.U.L.M. e degli allievi della Libera Accademia del Parnaso.

1999 Saggio degli allievi del Corso di recitazione poetica della “Libera Accademiadel Parnaso” condotto da Elio Veltre.

2000 “Omaggio a Prevert ed Esercizi di stile”: performance di fine corso degli allievidella scuola di recitazione condotta da Elio Veltre.

2000 Presentazione del libro “Miklos Radnoti – Poesie”, traduzione di BrunaDell'Agnese e Anna Weisz Rado. Interventi di Bruna Dell'Agnese, Anna Sikos;brani letti dall'attrice Valentina Cortese.

2002 “Il poeta... l'esegeta... la parola”, incontro con il poeta Vittorio Stringi epresentazione del suo libro “Il Tempo Senza Parole”.

2002 “Il rollio del battello” e “Verso la diga a sera”: presentazione delle raccoltepoetiche di Luigi Menozzi. Introduzione di Elio Veltre.

2002 “Officina poetica - Tre incontri per parlare di poesia”: tre lezioni aperte,destinate a chi vuole leggere, comprendere, amare meglio la poesia, a cura diElio Veltre.

2004 “Le città in poesia", lettura di poesie dedicate alla città da parte di StefanoRaimondi, poeta milanese.

2004 “Poesie da Sanquirico”, lettura delle poesie che hanno partecipato al concorsoper i detenuti del carcere di Monza, a cura di Anna Arienti ed Elio Veltre.

2011 Poesie d’amore in conserva Lettura di Poesie di Alessandra Frison, TommasoDi Dio, Francesca Genti, Anna Lamberti Bocconi

POESIA E MUSICA

1997 "The Beat Generation", concerto strumentale per voce recitante, con MassimoArrigoni (attore), Vincenzo Zitello (arpa celtica), Federico Sanesi (percussioni),Tobias Winter (chitarra e flauto arabo).

1998 Concerto per voce e chitarra: "Poesie d'amore di Pablo Neruda", con ElioVeltre voce narrante e Roberto Guarnieri autore dell'accompagnamentomusicale.

1998 "Luna d'amore" concerto per voce e chitarra: voce narrante Elio Veltre, chitarraclassica Roberto Guarnieri. Testi di Tagore, Lorca, Prevert, Pasternak,Argentario, Blake, Veltre. Musiche di Tarrega, Villa-Lobos, Tchaikovsky,Guarnieri.

1998 "Novecento napoletano", poesie, canti e suoni della Napoli di un tempo. Vocenarrante Elio Veltre, chitarra classica Roberto Guarnieri. Testi di Di Giacomo,Russo, Viviani, Totò, De Filippo, Bovio, Nicolardi, Trusiano. Musiche di VillaLobos, De Falla, Llobet, Bach, Chopin, Lauro, Caroso, Murolo.

1998 "La poesia spagnola": i versi calienti, i profumi struggenti, le musicheemozionanti della terra di Spagna. Voce narrante Elio Veltre, chitarra classicaRoberto Guarnieri. Testi di Lorca, Bequer, Jimenez, Neruda. Musiche diTarrega, Villa Lobos, Lauro, Llobet, Guarnieri.

1998 "Emigrare": concerto di musica e poesia, curato nei testi da Elio Veltre e nelle

Page 33: CCR 1981-2013

31

musiche da Roberto Guarnieri, che propone, in chiave poetico-musicale, leesperienze di vita vissute dai poeti/emigranti. Musiche di Bach, Beethoven,Monk e Guarnieri. Liriche di Quasimodo, Neruda, Sanghor, Methnani, PapKhouma, Elio Veltre. Strumentisti: Roberto Guarnieri (chitarra), Alessandra DeStefano (arpa).

1998 "Napoli devota": concerto di musica e poesia. Voci narranti Elio Veltre eAntonio Mencarini, con Roberto Guarnieri alla chitarra e Alessandra DeStefano all'arpa. Testi di Edoardo De Filippo, Salvatore Di Giacomo, Totò, edello stesso Elio Veltre.

1999 "Poesia spagnola e ispano-americana": concerto di musica e poesia. Vocinarranti: Elio Veltre, Antonio Mencarini e Francesca Veltre. Musicisti: RobertoGuarnieri alla chitarra e Alessandra De Stefano all'arpa. Testi di Ruben Dario,Alberti, Neruda, Lorca, Machado, De Cetina, Carrera Andrade e Gustavo A.Bequer. Musiche di Guarnieri, De Falla, Albeniz, Villa Lobos, Tarrega.

1999 Concerto di Poesia "Nazim Hikmet - poesie dal carcere e dall'esilio". Vocinarranti: Elio Veltre, Antonio Mencarini. Musicisti: Roberto Guarnieri(chitarra), Stefano Pramauro (clarinetto), Alessandra De Stefano (arpa).

1999 Concerto di Poesia "I grandi minori italiani". Testi di Caproni, Erba, Sbarbaro,Pavese, Pasolini, Giudici, Bertolucci, Merini, Luzi, Sereni. Voci narranti: ElioVeltre, Antonio Mencarini, Francesca Veltre, Barbara Sirotti. Musicisti:Roberto Guarnieri (chitarra classica), Alessandra De Stefano (arpa epianoforte), Stefano Pramauro (clarinetto), Marco Baioni (oboe).

1999 Concerto di Poesia "La poesia Curda". Voci narranti: Elio Veltre e FrancescaVeltre. Musicisti: Roberto Guarnieri (chitarra), Sergio Pavanati (percussioni),Claudia Monti (violino).

1999 Concerto di Poesia "I grandi minori del 900". Musiche di Roberto Guarnieri.Voci narranti: Elio Veltre, Antonio Mencarini e Francesca Veltre.

2000 Concerto di Poesia "Leopardi-Foscolo-Neruda". Musiche di Saint-Saens,Renié, Damase, Ibert, Dussek, Hasselmans, Sor, GuarnieriVoci narranti: Elio Veltre e Francesca Veltre. Musicisti: Roberto Guarnieri(chitarra), Alessandra De Stefano (arpa e pianoforte), Sergio Pavanati (tabla epercussioni etniche).

2000 Concerto di Poesia "Omaggio a Prevert" nel centenario della nascita, a curadella Libera Accademia del Parnaso. Musiche di Ravel, Debussy, Sor,Guarnieri. Voci narranti: Elio Veltre e Francesca Veltre. Musicisti: AlessandraDe Stefano (arpa e pianoforte), Roberto Guarnieri (chitarra), Claudia Monti(viola e violino), Stefano Pramauro (clarinetto), Massimo Rocca (tenore).

2000 Concerto di Poesia "Napoli devota". Voci narranti: Elio Veltre e FrancescaVeltre. Musicisti: Roberto Guarnieri (chitarra), Alessandra De Stefano (arpa epianoforte), Sergio Pavanati (tabla e percussioni etniche).

2000 Concerto di Poesia "La poesia americana". Voci narranti: Elio Veltre eAntonio Mencarini. Musicisti: Lurana Lubello (arpa e pianoforte), RobertoGuarnieri (chitarra), Felice Clemente (sax e clarinetto), Marco Ferrara(contrabbasso), Sergio Pavanati (percussioni).

Page 34: CCR 1981-2013

32

2001 Giorno della Memoria: concerto di poesia “Il ricordo e la memoria - versi delpoeta ebreo ungherese Miklos Radnoti”, in collaborazione con l’ANPI, a curadi Elio Veltre, con la partecipazione degli allievi della Libera Accademia delParnaso e del gruppo di strumentisti che ha eseguito musica etnica.

2001 Concerto Jazz & Poetry "I remember Chet” con Vittorio Franchini (vocerecitante), Renato Sellani (pianoforte) e Bruno De Filippi (chitarra e armonica),in occasione delle Manifestazioni 20° anniversario del CCR.

2002 “Giorno della memoria”, in collaborazione con l’associazione ANPI di Monza:Documentario e Concerto di Poesia, a cura di Elio Veltre.

2002 “Poesia sotto la stella” concerto di musica e poesia per arpa (Lurana Lubello),cornamuse (Vittorio Grisolia), voci narranti della Libera Accademia delParnaso (Elio Veltre, Francesca Veltre).

2003 Concerto di poesia per le donne del Bangladesh: "A sud del mondo" a curadella Libera Accademia del Parnaso. Voci narranti: Elio e Francesca Veltre.Strumentisti: Marco Casiraghi (oud, ribeca, flauti, ance, liuto), OlivieroVincenti (chitarra e bansuri), Sergio Pavanati (tabla e percussioni etniche),Vittorio Grisolia (violino e flauto), Oliviero Biella (chitarre) e Felice Clemente(sax soprano e clarinetto).

2003 Concerto di canto, musica e poesia “La montagna”. Soprano Anna Siccardi,pianoforte Andrea Gherzi, voce narrante Elio Veltre e Francesca Veltre.

2009 Poesia Musica e Pittura - Performance di Marilena GuarnieriParole Rosse e Nere e Nere di Pier Didoni e Emanuela FerrariFusaggine e vernici sul mondo con ironia sì e no

2010 Poesia sotto la stella concerto di musica e poesia per voci, chitarra, violino eflauto. Testi: autori vari. Musiche: Corelli, Guarnieri, Ravel. Musicisti: RobertoGuarnieri (chitarra), Serena Canino (violino), Samantha Zanusso (flauto).Voci: Francesca Veltre, Elio Veltre.

2011 Serata Dedicata a Fabrizio De André I fiori di Faber di Claudio Porchia.Musiche di De André, letture di testi poetici

TEATRO

1985 Tre spettacoli teatrali: Gruppo Azeta, Teatro Stabile Monzese, Gruppo LaBaracca.

1987 "Eran tutti miei figli" di Arthur Miller, messo in scena dal gruppo TeatraleIBM.

1990 Spettacolo teatrale "Dedalus on", di Giuseppe D'Addario, messo in scena dallacompagnia teatrale Teatro 3.

1992 Decennale fondazione CCR: rappresentazione di "Le amare lacrime di Petravon Kant" di R.W. Fassbinder, interpretato dalla Compagnia Teatro dell'Elfo,presso il Teatro Manzoni.

1993 "Il Convito di Platone", lettura drammatica a cura della compagnia "PrometeoAccademia".

1993 "Amore e Psiche" di Apuleio: spettacolo teatrale con musiche a cura della

Page 35: CCR 1981-2013

33

compagnia "Eos Teatro", presso il Teatro S. Carlo.1995 "Come fare teatro senza testo": laboratorio teatrale sul tema della memoria

nella ricerca di se stessi, sul proprio vissuto. Conduttore: Sebastiano Aglieco.1996 "Il teatro di Eduardo": incontro su Eduardo De Filippo e il teatro del '900, a

cura di Vittorio Perrella.1997 "In pienezza di cuore", di autore anonimo: riduzione teatrale, interpretazione e

regia di Massimo Arrigoni.1997 "L'arte della commedia" di Eduardo De Filippo, presentata dalla Compagnia

Teatrale "Ottima Domanda".2000 Spettacolo teatrale con Franca Rame "Sesso? Grazie, tanto per gradire" a

sostegno del Progetto "Un volto per la vita", in collaborazione con la COOPI.2002 “Ka-Be (il dolore della casa)” lettura concertata di Massimo Arrigoni tratta da

“Se questo è un uomo” di Primo Levi.

LETTERATURA - INCONTRI CON L'AUTORE - PRESENTAZIONELIBRI

1982 Tre serate su “Il cinema di animazione come strumento di ricercasull'immagine, come strumento didattico nella scuola":- proiezione di film, presentazione di M. Maisetti- presentazione sul film di animazione francese: M. Maisetti- presentazione del libro "Fare i disegni animati, manuale didattico di cinema

di animazione" a cura della stessa autrice Valeriana Maspero.1983 Incontro su "Quale pubblico per le riviste letterarie a diffusione locale?"

Intervengono: Domenico Cara per "Quinta Generazione", Pino Lucano per"Alla Bottega", Vico Faggi per "Resine", Giovanni Raboni per "L'IllustrazioneItaliana", Valerio Magrelli per "Nuovi Argomenti".

1983 Incontro su "Fumetto d'arte e fumetto di massa". Intervengono: F. Fossati,redattore di "Topolino", e F. Bona, direttore di "Wow". Documentazione:Studio Metropolis Milano.

1985 Seminario in dieci incontri su "Lettura e interpretazione della letteraturaamericana del primo dopoguerra", conduttore Maurizio Cozzoli.

1989 Due incontri su "Lingue e società":- “Può esistere una lingua per la pace?”, relatore Marco Picasso- “Quale lingua per l'Europa?”, relatore Giorgio Silfer.

1989 Incontro con l'Autore: Fabio Terragni. Presentazione del libro "Il codicemanomesso" (in collaborazione con Libra).

1989 Incontro con l'Autore: Guglielmo Zucconi. Presentazione del libro "L'Italia s'èdesta alle 14.10".

1989 Incontro con l'Autore: Adriana Zarri. Presentazione del libro "Dodici lune".1990 Incontro con l'Autore: Anna Del Bo Boffino. Presentazione del libro: "Le

domande, le risposte. Gioie e dolori delle nuove libertà femminili".1990 Incontro con l'Autore: Mario Capanna. Presentazione del libro: "Arafat".1990 Incontro con l'Autore: Giorgio Galli. Presentazione del libro "Storia dei partiti

Page 36: CCR 1981-2013

34

politici europei".1990 Presentazione del libro "La spada e il labirinto", di Marco Paggi, a cura di Ezio

Rovida e Aldo Paolo Rossi.1990 Incontro con l'Autore: Andrea De Carlo. Presentazione del libro "Due di due".1990 Incontro con l'Autore: Gustavo Pietropolli Charmet. Presentazione del libro

"L'adolescenza nella società senza padri".1990 Incontro con l'Autore: Diego Novelli. Presentazione del libro "Il decennio della

follia".1991 Incontro con l'Autore: Pap Khouma. Presentazione del libro "Io, venditore di

elefanti", a cura di Oreste Pivetta.1991 Incontro con l'autore: Raffaele Crovi. Presentazione del libro "Le parole del

padre".1991 Incontro con l'Autore: Luciano Ballabio. Presentazione dei libri "Separarsi per

amore" e "Insieme o da soli?". Introduzione a cura di Fulvio Scaparro.1991 Incontro con l'Autore: Grazia Livi. Presentazione del libro "Le lettere del mio

nome".1991 Incontro con l'Autore: Pietro Barlassina. Presentazione del libro "I turchi

finalmente".1992 Incontro con l'Autore: Luciano Ballabio. Presentazione del libro "Virilità".1992 Incontro con l'Autore: Barbara Mapelli e Luisella Erlicher. Presentazione del

libro "Immagini di cristallo".1992 Incontro con l'Autore: Isabella Bossi Fedrigotti. Presentazione del libro "Di

buona famiglia".1992 Incontro con l'Autore: Marisa Rusconi. Presentazione del libro "Amore plurale

maschile".1992 Incontro con Mario Vitali sul tema "Introduzione al Simposio di Platone".1992 Incontro con l'Autore: Vittorio de Matteis . Presentazione del libro "Tolomeo

non più".1992 Presentazione della rivista letteraria "Nuova prosa". Relatori: Fulvio Papi e

Roberto Diodato.1993 Incontro con l'Autore: Sergio Premoli. Presentazione del libro "Il Soggetto in

divenire".1993 Presentazione della rivista letteraria "Achab".1993 Presentazione della Rivista Letteraria "Iduna epistola poetica" e del volume di

poesia "Un verso un urlo una parola" di Paolo Lezziero.1993 Incontro con l'Autore: Fausto Melloni. Presentazione del libro "L'estate di

Maria".1993 Presentazione della rivista letteraria “Calamo-Achab”.1993 Incontro con l'Autore: Raffaele Crovi. Presentazione del libro "La valle dei

cavalieri".1994 Presentazione della rivista "La Ginestra - Quaderni di Cultura Psicoanalitica", a

cura di Vincenzo Loriga, Pietro Andujar, Giuliana Chiaretti.1994 Presentazione della rivista letteraria "Riga", a cura di Elio Grazioli e Giorgio

Franck.

Page 37: CCR 1981-2013

35

1994 Incontro con l'Autore: Alberto Ceresa. Presentazione del libro "Sherpa, popoloantico".

1994 Incontro con l'Autore: Davide Pinardi. Presentazione del libro "L'attesa".1994 Presentazione della monografia dedicata a Witold Gombrowicz, a cura di F.M.

Cataluccio, Luigi Grazioli, E. Fabbrucci.1994 Incontro con l'Autore: Italo Palla. Presentazione del libro "La prova dell'11,

critica della ragion calcistica".1995 "Buon Compleanno Oscar Mondadori" , con la partecipazione di Massimo

Turchetta.1995 Incontro con l'Autore: Marina Palmieri. Presentazione del libro "Un giorno, una

notte, o forse più". Interventi critici di Mariella De Santis, Luigi Leonardi,Antonio Barbato.

1995 Incontro con l'Autore: Davide Pinardi. Presentazione del libro "Il ritorno diVasco e altri racconti dal carcere". Intervista a cura di Roberto Carusi.

1995 Incontro con l'Autore: Lina Coletti. Presentazione del libro "E la nave andava... storie degli anni '80", introduzione di Giuseppe Turani.

1995 Incontro con l'Autore: Alda Radaelli. Presentazione del libro "Sarajevo ladimensione del sogno", in collaborazione con il Comitato a favore dei popolidella ex-Jugoslavia - Sacra Famiglia.

1995 Incontro con l'Autore: Donata Bertoldi e Renzo Cresti. Presentazione dell'opera"Una nuova storia della Musica".

1995 Presentazione del volume "I libri di Stradivarius Radetsky", a cura di AdamoCalabrese; lettura di Itala Cosma.

1996 Presentazione del volume "Segno Forma Spazio Colore" di Giuseppe DiNapoli, Marco Mirzan, Paolo Modica, a cura di Sergio Premoli, Mario Porro eMarco Belpoliti.

1996 Incontro con l'Autore: Ezio Rovida. Presentazione del libro "Monza terraseparata", interventi di Beppe Longoni e Renato Mambretti.

1996 Incontro con l'Autore: Marco Belpoliti. Presentazione del libro "L'occhio diCalvino".

1997 Incontro con l'Autore: Luigi Campiglio. Presentazione del libro "Il costo delvivere".

1997 Incontro con l'Autore: Alessio Tavecchio. Presentazione del libro "Cronaca diuna guarigione impossibile".

1997 Incontro con Alda Radaelli sul tema "Dopoguerra in Bosnia: posti di lavoro,razzismo e cultura”. Introduzione di Beppe Colombo, Direttore della BibliotecaCivica di Monza. Presentazione del libro "Sabur. Racconti d'amore e dimassacro".

1998 Presentazione del libro "I percorsi delle forme - i testi e le teorie" a cura diMaddalena Mazzocut-Mis. Hanno introdotto la serata: Roberto Peverelli,Giuseppe Di Napoli, Mario Porro.

1998 "RomaBisanzioMosca - Autoritratto con simboli". Presentazione del volumerealizzato da Alessandro Cravera in occasione della mostra personale allagalleria Leonardi V-Idea di Genova. A cura di: Alessandro Cravera, Mario

Page 38: CCR 1981-2013

36

Porro, Ezio Rovida. Sono state esposte nella Sala della Luna le tavole originalidisegnate da Alessandro Cravera.

1998 Incontro con l’Autore: Luigi Grazioli. Presentazione del libro "Raccontiimmobili", a cura di Marco Belpoliti e Antonio Moresco.

1998 Presentazione del libro "Le radici affettive dei conflitti", di Diego Miscioscia eDaniele Novara.

1998 Presentazione del libro "L'ombrello a colori" di Vera Zilzer e Attilia Cosso, acura di Manuela Peserico (psichiatra) e di Beppe Colombo (Direttore BibliotecaCivica di Monza).

1998 Presentazione del libro "I segreti della Storia perduta o I sogni delDragomanno" di Marco Paggi, a cura di Ezio Rovida; brani letti da Elio Veltre.

2000 Incontro con l’Autore: Marina Piazza. Presentazione del saggio "Le ragazze dicinquant'anni".

2000 Presentazione del libro di Angelo Ferrari"Disegni di guerra", un libro-reportagesulla guerra civile in Sierra Leone, raccontata dagli ex bambini soldato, incollaborazione con COOPI.

2000 Presentazione del libro "Dogma contro critica" di Thomas S. Kuhn. Relatori:Giulio Giorello e Stefano Gattei.

2000 Incontro con l'Autore: Sergio Marsicano. Presentazione del libro: "La fabbricadei sogni".

2001 Incontro con l’Autore: Angelo Ferrari, giornalista e scrittore e MicheleCandotti, advisor dell’Unione Europea, presentano il libro "Debito da morire:trentatré testimonianze sulla cancellazione del debito e i suoi inganni".

2001 Presentazione del libro "Sentimenti a scuola", a cura di Maria Casiraghi, ElenaRovagnati, Carmen Greco.

2001 Incontro “Percorsi e culture nella mia Africa”, con il giornalista-esploratoreVittorio Franchini.

2001 Incontro con l’Autore: Grazia Livi. Presentazione del libro "La finestrailluminata".

2001 Incontro con l’Autore: Elio Veltre. Presentazione dei libri “Tutti in scena” e“Villa Gibson”.

2002 Incontro con l’Autore: Lucrezia Daveri. Presentazione del libro "Il puzzlericomposto".

2003 Presentazione del libro: "Zona d’ombra - Come i genitori attraversanol’adolescenza" di Claudia Bruni, a cura di Diego Miscioscia.

2003 Incontro con l’Autore: Elio Veltre. Presentazione del libro "La partita", a curadi Emma Perfetti e Antonio Mencarini.

2003 Incontro con l’Autore: Patrizia Rigoni. Presentazione del libro "La luna e leore". Relatrici: la psicanalista Laura Girelli e la pittrice Francesca Guffanti.

2004 Presentazione del libro "Il bosco imperfetto", di Fina Quattrocchi, insegnante diItaliano nel carcere di Monza e Gian Pietro Garoli, psicologo.

2004 Presentazione del libro "Straniero nel mio corpo, sviluppo atipico nell'identitàdi genere" di Domenico Di Ceglie, psichiatra dell'Infanzia e Adolescenza dellaTavistock Clinic di Londra. Intervengono Gustavo Pietropolli Charmet,

Page 39: CCR 1981-2013

37

psichiatra e psicoterapeuta, Elena Riva, psicanalista S.P.I; conduce DiegoMiscioscia, psicologo e psicoterapeuta.

2004 Incontro con l’Autore: Cristina Bombelli. Presentazione del libro “La passionee la fatica”, in collaborazione con il Cadom.

2004 La casa editrice Graus presenta tre scrittori:- Gaetano Montefusco: "Carmela lo scalzo, avvocato, napoletana" (romanzo)- Giovanni Nurcato: "Scrupoli ed altre suppurazioni" (reality noir)- Livia Perfetti: "Mangiafuoco" (racconti).Brani letti da Emma Perfetti ed Elio Veltre.

2005 Incontro con l’Autore: Stefano Meriggi. Presentazione del libro “Le tre bocchedi Cerbero”, relatore Giulio Giorello, coordinatore Massimiliano FinazzerFlory.

2005 Presentazione del libro di Laura Austoni e Alberto Zatti "I codici del piacerecome parlare del corpo erotico in educazione sessuale”, introduzione a cura diDiego Miscioscia e Claudia Bruni.

2005 Presentazione del libro di Patrizia Rigoni "Di senso in senso" e "Viaggio incarovana" narrazioni autobiografiche prodotte durante il laboratorio di scrittura,usata come strumento di benessere e guarigione. Incontro con un gruppo didonne dell’Associazione Cagipota – Kazipot di Trieste, gruppo diaggregazione, accoglienza, reciproco sostegno.

2005 Presentazione della Casa Editrice Liberi Editore di Mario Savonardo, inoccasione della prima Edizione del LiberiFestival, un festival itinerante sulleLibertà Civili e i Diritti Fondamentali dell'Uomo, dedicato, in questa edizione,all'Acqua, all'Aria, all'Ambiente e al Ciclo di Vita sul Pianeta Terra.

2005 Presentazione del libro “Volando con le cicogne” di Rossella Bartolucci e FaraMarabelli, in collaborazione con l’associazione Mammeonline.

2005 Presentazione del libro “La Cicogna Bendata” di Antonella Borgini,introduzione a cura di Diego Miscioscia; intervengono Donata Micucci,presidente dell’ANFAA e Flavia Casi, psicologa e psicoterapeuta.

2006 Presentazione del libro “Nuovi giunti” di Francesco Berté, Direttore sanitariodella Casa Circondariale di Monza, e dibattito sul tema della situazionecarceraria, a cura di Elio Veltre e Antonio Zucchetti.

2007 Presentazione del libro L’affresco romanzo di Pietro Barlassina2007 Presentazione del libro Ascoltare altrimenti. Adolescenti stranieri a scuola di

Claudia Bruni2008 Presentazione del libro I bulli non sanno litigare di Daniele Novara e Luigi

Regoliosi2008 Presentazione del libro Passaggi: dialoghi con il buio2009 Presentazione del libro Fiori di serra di Miriam Ballerini – Brani letti da Elio

Veltre2009 Presentazione del libro A bocca chiusa di Antonia Oteri - Presentazione a cura

dell'autrice, con la collaborazione di Tiziana Barbieri. Brani letti da GianfrancoTosi.

2009 C.A.D.O.M.- Centro Aiuto Donne Maltrattate di Monza e Brianza

Page 40: CCR 1981-2013

38

Presentazione del libro Il corpo ideale di Isabella Servello2009 Presentazione del libro Breve trattato sulla decrescita serena di Serge

Latouche2009 Presentazione del libro La sposa segreta di P. Paola Cagnetta Gscheidel2009 Presentazione del libro www.placenta.x di Maria Grazia Zamparini2010 Presentazione del libro La voce delle cose di Donatella Signetti. Brani letti da

Anna Sicilia2010 Presentazione del libro Diritti e castighi. Storie di umanità cancellata in

carcere di Lucia Castellano e Donatella Stasio.2011 Presentazione del libro La febbre di Francesca Genti. A cura dell’autrice2011 Presentazione del libro Ri-svegliare la scuola. Quando la scuola incrocia

l’adolescenza di Diego Miscioscia a cura dell’autore2011 Presentazione del libro Senza una donna. Dialogo su potere, famiglia e

diritti nel Paese più maschilista d'Europa a cura delle autrici Alessia Mosca,parlamentare, e Flavia Perina , giornalista e parlamentare, con la partecipazionedi Elena Riva, presidente della Fondazione Minotauro.

2013 Presentazione del libro di Nicola Balossi Restelli, Claudia Bruni,Annamaria Migliore A ciascuno la sua, racconti e ritratti di famiglie a curadi Diego Miscioscia

2013 presentazione del libro Parole per il futuro di Federico Pedrocchi, conintervento e dialogo con il pubblico Massimo Cirri psicologo e conduttoreradiofonico di Caterpillar

2013 presentazione del libro Carceri, lo spazio è finito di Maria Falcone2013 presentazione del libro Città sostenibili di Andrea Poggio2013 presentazione libro “Uomini: se li conosci, puoi amarli” Come sta cambiando

l’universo maschile e perché è importante saperlo di Stefano GastaldiPresentazione a cura di Diego Miscioscia, con la partecipazione dell’ autore, diLaura Sciuto (psicologa) e di un rappresentante dell’associazione “Uomini,maschile, plurale Brianza”

VISITE GUIDATE

1987 Gita a S. Pietro al Monte in Civate.1987 Gita a Castelseprio e Castiglione Olona (affreschi di Masolino da Panicale).1987 Visita alla mostra "Impressionisti e Post-impressionisti dei Musei Sovietici" a

Villa Favorita, Lugano.1988 Gita a Grazzi Superiore (PV) al Giardino alpino di Pietracorva.1988 Gita a Cremona e Sabbioneta.1989 Percorso Tirano-St. Moritz con le Ferrovie Alpi Retiche.1989 Visita al Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio).1989 Crociera fluviale su Mincio e Po (Mantova-Revere).1989 Visita alle Langhe, ad Alba, Bra e ai luoghi cari a Cesare Pavese.1989 Visita alla mostra dedicata a Giulio Romano presso Palazzo Te in Mantova.1990 Gita a Vigevano e alle abbazie della Bassa Milanese.

Page 41: CCR 1981-2013

39

1990 Passeggiata in Val Roseg (Pontresina).1990 Visita al Castello di Manta, Saluzzo, Cherasco.1990 Visita alla mostra "Impressionismo e Postimpressionismo" a Lugano (Villa

Favorita), Valsolda, Villa Carlotta.1990 Visita al museo Egizio di Torino.1991 Gita storico-culturale a Santa Caterina del Sasso, a Ranco al Museo dei

trasporti di Francesco Ogliari e alla rocca di Angera.1992 Visita guidata a Parma e Busseto.1992 Visita al castello di Nazzano, alle abbazie di Butrio e San Zaccheria a

Montesegala (Appennino Vogherese).1992 Visita al Museo Egizio di Torino, guidata da Paolo Esposto Ceredano.1993 Minicrociera sul Burchiello lungo le rive del Brenta.1993 Visita guidata "Alla scoperta della Milano inedita", da via Torino a Porta

Ticinese.1993 Visita del Parco di Monza in bicicletta, in collaborazione con il CREDA.1994 Visita guidata a "Il Museo Negato", mostra di pittura allestita nel Serrone della

Villa Reale di Monza.1994 Gita a Venezia e visita alla mostra "La rappresentazione dell'Architettura nel

Rinascimento da Brunelleschi a Michelangelo".1995 Visita al Castello di Bianzano e all'Oratorio Benedettino presso Villa Suardi, a

Trescore Balneario.1995 Visita alla mostra di Egon Schiele, presso la Fondazione Gianadda di Martigny

(Svizzera), a cura di Tina Lasco e Giuliano Matera.1997 Visita guidata alla città di Ferrara.1997 Gita Monza-Tirano-St. Moritz, percorso turistico-panoramico col trenino

Bernina-Express. Visita alla galleria Segantini a St. Moritz.1997 Visita alla mostra "Iside" al Palazzo Reale di Milano, guidata da Paolo Esposto

Ceredano.1998 Visita guidata di Bologna.1998 Visita a Biella per la fioritura di rododendri e azalee del Parco Oasi-Zegna,

visita della città di Biella: centro storico e archeologia industriale. Visita alRicetto di Candelo, borgo medioevale cintato.

1998 Visita guidata a "I fossili di Bolca" (nuovo museo e percorso paleontologicoattraverso i boschi "Alla Pesciara").

1998 Visita alla città di Verona.1998 "Incontro con i Maya di Copan", visita guidata da Paolo Esposto Ceredano

presso il Palazzo Reale di Milano per conoscere i misteriosi Maya di Copan,l'Atene del Centro America.

1998 Visita guidata alla Mostra antologica di Edvard Munch alla Villa Malpensata diLugano.

1999 Visita guidata di Treviso e Castelfranco Veneto, in collaborazione con laS.A.M.

1999 Visita guidata al Santuario di Vicoforte e alle grotte di Bossea.1999 Visita guidata alla mostra "Luci e colori del vero" (genti e paesi nella pittura

Page 42: CCR 1981-2013

40

veneta e lombarda dalle collezioni Ambroveneto/Banca Intesa e FondazioneCariplo), presso il Serrone della Villa Reale.

1999 Visita guidata alla Mostra dei Maya, presso Palazzo Grassi a Venezia, a cura diPaolo Esposto Ceredano.

1999 Visita guidata alla Mostra "L'Altro Ventennio" presso l'Arengario di Monza.Rassegna di tele e sculture di artisti che operarono nell'area milanese nelperiodo 1945-1965.

1999 Visita guidata alla Mostra "Klimt e le origini della Secessione Viennese",presso la Galleria Mazzotta, a Milano.

1999 Visita guidata alla Mostra "Alle origini della contemporaneità", opere diAntonio Canova e Andrea Appiani, presso il Serrone della Villa Reale.

1999 Visita guidata alla "Mostra antologica sulla vita e l'arte di Modigliani", presso ilMuseo d'Arte Moderna di Lugano.

1999 Visita guidata alla mostra "Fascino e magia del barocco europeo" nellaPalazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino.

1999 Quattro visite guidate alle mostre d'autunno, a Monza e Milano: - Monza,Galleria Montrasio, opere di Bodini, Cremonini, Ferroni, Perez e Zigaina-Monza, Serrone della Villa Reale, mostra delle opere di Lalla Romano "Poesiadel segno" dipinti, disegni, documenti. - Milano, Palazzo Reale, "Hokusai, ilvecchio pazzo per la pittura", dipinti, disegni, incisioni, libri illustrati- Milano,Pinacoteca Brera, "I Tarocchi: il caso e la fortuna": tre antichi mazzi ditarocchi, esposti per la prima volta.

2000 Visita guidata alla Sacra di San Michele, Chiusa di Susa e Susa, nell'ambitodelle celebrazioni del Giubileo.

2000 Visita guidata alla mostra "Brucke, la nascita dell'Espressionismo", presso laGalleria Mazzotta a Milano.

2000 Visita guidata alla mostra "La Milano del Giovin Signore" allestita pressoPalazzo Morando Attendolo Bolognini.

2000 Visita guidata a Trento e alla mostra del Segantini, in collaborazione con laSAM.

2000 Visita guidata alla mostra "I Giacometti: la valle, il mondo, la saga familiaredei Giacometti" presso la Fondazione Mazzotta, a Milano.

2000 Visita guidata alla mostra "El siglo de los genoveses", presso il Palazzo Ducaledi Genova, e alla Villa Durazzo Pallavicini a Pegli, in collaborazione con laSAM.

2000 Visita guidata alla mostra "Il futuro dei Longobardi" e alla città di Brescia.2000 Visita guidata alla mostra "Egon Schiele e l'Espressionismo in Austria 1908 -

1925", presso la Galleria Mazzotta a Milano.2001 Visita guidata alla mostra "Il Cinquecento Lombardo da Leonardo a

Caravaggio", presso Palazzo Reale a Milano.2001 Visita guidata da Nicola Merlat alla Milano romana, paleocristiana e alto-

medioevale: Basilica di S. Ambrogio, S. Lorenzo alle Colonne, S. NazzaroMaggiore, Santa Tecla nell’area sotto il Duomo, Torre di Ansperto, CircoAntico.

Page 43: CCR 1981-2013

41

2001 Visita guidata al Cenacolo di Leonardo e alla Chiesa di S. Maria delle Grazie aMilano.

2001 Visita guidata alla mostra “Pablo Picasso, 200 capolavori dal 1898 al 1972”,presso il Palazzo Reale di Milano.

2002 Gita a Pavia e Lomellina con pranzo tipico della cucina pavese2002 Visite guidate da Nicola Merlat al Museo Poldi Pezzoli, Palazzo Belgioioso,

Casa del Manzoni, Palazzo degli Omenoni.2002 Quattro itinerari per scoprire e amare Milano, con Nicola Merlat. Primo

itinerario "Il Romanico milanese".2002 Visita guidata alla mostra sui Tesori dei Gonzaga “La Celeste Galeria” presso

Palazzo Te a Mantova.2003 Viaggio di due giorni con visita guidata alla Mostra “L’Impressionismo e l’età

di Van Gogh” a Treviso. Visita della cittadina di Bassano del Grappa e delleville del Palladio a Vicenza.

2003 Quattro itinerari per scoprire e amare Milano, con Nicola Merlat. Secondoitinerario “La Milano Gotica”: San Marco, Sant’Eustorgio, Palazzo dellaRagione e Piazza Mercanti, San Gottardo in Corte, Resti del Palazzo di AzzoneVisconti inglobati nel Palazzo Reale, Casa Borromeo, Santa Maria delCarmine, Sant’Antonio, parte absidale del Duomo.

2003 Visita al MART, il Museo di Arte Moderna di Rovereto. Visita al Castello diAvio.

2003 Quattro itinerari per scoprire e amare Milano, con Nicola Merlat. Terzoitinerario “La Milano Sforzesca”: Santa Maria delle Grazie; ex OspedaleMaggiore (ora Università Statale); Cappella Portinari (con affreschi del Foppa);Santa Maria presso San Satiro; Portale di Palazzo Castani.

2003 Visita alla Mostra di Le Corbusier, alla Galleria d’Arte Moderna di Lissone.2003 Quattro itinerari per scoprire e amare Milano, con Nicola Merlat. Quarto

itinerario “Il Liberty a Milano”: Casa Campanini, Via Vivaio, PalazzoCastiglioni, Porta Venezia, “Casa delle Maioliche” in via Malpighi, StazioneCentrale.

2003 “Una giornata da assaporare insieme". Visita in Valtellina: Morbegno, visita alsettecentesco palazzo Malacrida e alla storica bottega dei fratelli Ciapponi;Teglio, visita guidata a palazzo Besta; Ponte, visita dell'oratorio adiacente allachiesa di San Maurizio con affreschi del XVI secolo.

2004 Visita alla mostra: Caravaggio "La Cattura di Cristo" presso il MuseoDiocesano di Milano con Nicola Merlat.

2004 Brera, visita alla mostra “Fra Carnevale: un artista rinascimentale”, guidata daNicola Merlat.

2004 Visita guidata al Serrone, alla mostra dedicata a Leonardo Dudreville.2004 Visita guidata alla mostra “Design in Triennale 1947-68, percorsi fra Milano e

Brianza”, presso l’Arengario di Monza.2005 Visita alla Casa-museo Bagatti-Valsecchi di Milano.2005 Visita guidata a Torino, al Museo del Cinema, presso la Mole Antonelliana, e

alla Galleria di Arte Moderna presso il Castello di Rivoli.

Page 44: CCR 1981-2013

42

2005 Visita alla Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano, guidata da NicolaMerlat.

2005 Visita guidata alla mostra “Van Gogh e Gauguin” a Brescia, presso il Museo diS. Giulia, in collaborazione con l’associazione Procultura.

2005 Visita alla mostra “The Keith Haring Show” presso la Triennale di Milano evisita guidata alla Pinacoteca della Casa Boschi, a cura di Nicola Merlat.

2006 Visita guidata alla mostra “Goya e la tradizione italiana” e alla collezionepermanente, presso la Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo(Parma) e visita guidata al castello di Torrechiara.

2007 Incanti di Sicilia2007 Visita a Piacenza2008 Visita guidata alla mostra: L'arte delle donne dal Rinascimento al

Surrealismo2008 Visita guidata alla Reggia di Venaria Reale, alla mostra di P. Greenaway, ai

Giardini2008 Visita guidata Villa Necchi Campiglio2009 Visita guidata a Palazzo Madama e Fondazione Pietro Accorsi a Torino2010 Un pomeriggio alla scoperta del Quartiere Venezia di Milano a cura di Nicola

Merlat2010 Visita al Monastero di Bose2011 Basilica di Sant’Ambrogio e Santa Maria delle Grazie - Milano visita guidata

con Nicola Merlat2011 Percorso nel buio2011 Visita guidata a Bienno2011 Visita guidata sul Lago di Garda2012 Visita guidata ai tesori d’arte esposti nei Palazzi Brentani e Anguissola in via

Manzoni a Milano2012 Genova - Palazzo Ducale Visita guidata alla mostra “Van Gogh e il viaggio di

Gauguin” e percorso guidato nel centro storico della città2012 Visita guidata a Montisola, (la più grande isola lacustre d’Europa)2012 Visita alla mostra Arte Italia-Cina, guidata da Natalia Cantù2013 In barca sul Naviglio Itinerario storico, culturale, e paesaggistico

VIAGGI

1989 Viaggio in Egitto, organizzato e guidato da Paolo Esposto Ceredano.1999 Viaggio negli USA con visita guidata dei Parchi Nazionali: Joshua Park -

Kingman - Foresta pietrificata - Grand Canyon - Monument Valley - LakePowell - Brice Park - Zion Park - Sequoia Park, e delle città di Los Angeles, S.Francisco e New York.

2000 Viaggio da Vezelay a Mont St. Michel, attraverso i luoghi della fede e dellastoria, visitando inoltre Bourges, Amboise, Le Mans, Chartres e Auxerre.

2001 Viaggio in Sri Lanka.

Page 45: CCR 1981-2013

43

2001 Viaggio di cinque giorni in Provenza e Linguadoca, visitando Avignone, Pontdu Gard, Montpellier, Bezier, Carcassonne, Arles, il Parco Naturalistico dellaCamargue, Aigues Mortes e St. Marie de la Mer.

2002 Viaggio di due giorni a Treviso e Padova (in collaborazione con Procultura). ATreviso: visita guidata alla mostra "I luoghi della pittura" su Monet e gliImpressionisti e a Padova alla Cappella degli Scrovegni dove si sta ultimando ilrestauro.

2002 Viaggio in Messico e Guatemala.2002 Viaggio di due giorni con visita guidata all'Abbazia di Pomposa e al delta del

Po.2003 Viaggio in Birmania.2003 Viaggio di due giorni con visita guidata alla Mostra “L’Impressionismo e l’età

di Van Gogh” a Treviso. Visita della cittadina di Bassano del Grappa e delleville del Palladio a Vicenza.

2003 Viaggio di otto giorni a Berlino e alle grandi città della tradizione tedesca e neldivenire della “nuova Germania”: Norimberga, Dresda, Meissen, Lipsia eRatisbona.

2004 Viaggio in Patagonia, Buenos Ayres e Iguazu.2004 Viaggio di otto giorni a Praga e Budapest.2004 Viaggio di cinque giorni in Etruria nella zona tra la Toscana e l'alto Lazio.2005 Viaggio in India e Rajasthan.2005 Viaggio di otto giorni in Spagna per visitare le splendide testimonianze delle

civiltà ispano-musulmana in Andalusia.2006 Viaggio di nove giorni in Olanda.2008 Viaggio in Libia: Cirenaica, Tripolitania e il Gran Sahara2011 La Norvegia dei Fiordi -Viaggio2012 Visita alla mostra Arte Italia-Cina, guidata da Natalia Cantù2013 Viaggio in Scozia

PROIEZIONI FOTO E FILMATI

1991 Proiezione di diapositive sui viaggi in Egitto guidati da Paolo E. Ceredano.1993 Proiezione diapositive su Kenya, Seychelles, Tanzania, a cura di Adele Mauri.1993 Proiezione diapositive su Nuova Zelanda, Polinesia, Australia, a cura di Marisa

Parenti.1993 Proiezione diapositive su India del Nord e Nepal, a cura di Silvana Dozio e

Luciano Degoli.1993 Proiezione diapositive in dissolvenza sui Parchi Nazionali USA, a cura di

Davide Dan.1993 Proiezione di diapositive sulla Russia, a cura di Silvana Dozio.1993 Proiezione diapositive sulle Isole Maldive, in collaborazione con il CREDA.1993 Proiezione diapositive su "Le imprese degli scalatori", a cura di Giovanni

Arcari.1993 Proiezione diapositive su India e Sri Lanka, a cura di Marisa Parenti Mosconi.

Page 46: CCR 1981-2013

44

1993 Proiezione delle diapositive "Avventure speleologiche", a cura di Paola Arpagoe Michele Varin.

1994 "Viaggio a Monza": proiezione di diapositive presentate attraverso unarivisitazione storica, a cura di Luciano Degoli e Dino Tiziani, in collaborazionecon CREDA e Italia Nostra.

1994 Proiezione diapositive su viaggi in Patagonia e Terra del Fuoco, a cura diArmando Bonecchi.

1994 Proiezione diapositive su viaggi in Cina e Tibet, a cura di Silvana Dozio eMarisa Parenti Mosconi.

1994 Proiezione diapositive sul viaggio in Perù, a cura di Adele Mauri.1994 Proiezione diapositive su viaggi in Birmania e Thailandia, a cura di Marisa

Parenti Mosconi.1995 Proiezione diapositive su "Colori di Brianza", a cura di Luciano Degoli.1996 "Verso l`estremo sud - Progetto Antartide 2000". Incontro con proiezione di

diapositive, a cura di Sandro Dall`Occo.1997 Proiezione di diapositive "Riflessi nell'acqua" e "Cinesi allo specchio", a cura

di Antonio Mazza e Carlo Rivolta.1997 Proiezione di diapositive su Madagascar e Hoggar-Tassili, a cura di Silvia

Mariani e Marco Briolini.1997 "Caccia fotografica": proiezione di diapositive sulla natura a cura dei fotografi

naturalisti della Società Italiana di Caccia Fotografica.1998 Incontri fotografici e... altro! Proiezione di diapositive su "La Bella Italia":

- Camminando sulle rive dell'Adda- Visita alla Val Cavallina (BG)- Il Golfo del Tigullio- Le Cinque Terre.

1998 Proiezione di diapositive su "I volti umani". Le razze umane, il loro ambiente divita attraverso le immagini di viaggio in tutte le parti del mondo, a cura diMaria Ferrarin.

1998 Proiezione diapositive sull' Indonesia, a cura di Marisa Parenti.1998 Proiezione di diapositive del Safari fotografico in Tanzania, a cura di Alberto

Canobbio.1999 Proiezione di diapositive "Ricordi Monzesi", fotografie d'epoca della Monza

dell'800 e dei primi del '900 e poesie dialettali monzesi, a cura di GiovanniRizzi, Enrico Rizzi, Dino Tiziani, con la collaborazione di Luciano Degoli.

1999 Proiezione di diapositive "Fascino e colori della Namibia", a cura di MarcoBriolini.

1999 Proiezione di diapositive su "La Grande Russia da Mosca a San Pietroburgo", acura di Adele Mauri.

2000 Proiezione di diapositive su Galizia e Santiago de Compostela, a cura diAndrea Ferella.

2000 Proiezione di diapositive su Sri Lanka e Maldive.2000 Proiezione di diapositive su “Viaggi nel mondo” effettuati dai soci del CCR.2001 Proiezione di diapositive "Magia e splendori del Perù e della Bolivia", a cura di

Page 47: CCR 1981-2013

45

Marco Briolini.2001 Proiezione di diapositive “Provenza e Linguadoca”, a cura di Marisa Parenti.2004 Proiezione di diapositive sul viaggio in Germania effettuato dai soci CCR2004 Proiezione diapositive sulla Patagonia, a cura di Adele Mauri.2004 Proiezione di diapositive di Alessandro Galli "Pedalando tra i canguri", in

collaborazione con Monzainbici.2005 "Le più belle diapositive dei viaggi del CCR" a cura di Adele Mauri.2005 Proiezione di diapositive "Viaggio in Rajasthan" a cura di Adele Mauri.2005 Proiezione di diapositive “Viaggio in Andalusia”, a cura di Adele Mauri.2005 Proiezione di diapositive “Ladakh e Zanskar” a cura di Sergio Brasca, in

collaborazione con l’Associazione Monzainbici.2006 Proiezione di diapositive “Germania e Svizzera tra favola e avventura”, a cura

di Corrado Cacolici, in collaborazione con Monzainbici.2007 Proiezione diapositive sulle Galapagos di Nico Saredo2007 Libia: Acacus e città romane Filmato di Massimo Viganò2007 Tunisia Filmato di Massimo Viganò2007 Viaggio nell’Iran di Ahmadinejad diapositive a cura di Luciano Degoli2007 "Deserto Occidentale Egiziano, Le oasi della New Valley, Deserto Bianco e

Deserto Nero" proiezione diapositive di Tiziana Borelli Vaninetti2009 Diapositive viaggio in Russia a cura di Marisa Parenti2010 Proiezione reportage fotografico su NewYork e Portogallo a cura di Matteo

Porro2010 Immagini e suoni viaggio Siria-Giordania2012 Proiezione audiovisivo sul Marocco a cura di Matteo Porro2013 Proiezione immagini sul “Viaggio in Scozia” a cura di Matteo Porro e Tina

Mauri2013 Proiezione immagini sul “Viaggio in Cina” a cura di Tina Mauri

CINEMA

1982 Tre serate su "Il cinema di animazione: come strumento di ricercasull'immagine, come strumento didattico nella scuola":- proiezione di film, presentazione di M. Maisetti- presentazione sul film di animazione francese: M. Maisetti- presentazione del libro "Fare i disegni animati, manuale didattico sul cinemadi animazione" a cura dell’autrice Valeriana Maspero.

1982 Tre serate di proiezione di film legati agli argomenti in discussione: "Mononcle d'Amerique", "Uomini contro", "L'arpa birmana", introduzione ediscussione a cura di Sergio Premoli.

1992 "CineAmerica". Presentazione e proiezione di film in occasione delcinquecentesimo dalla scoperta dell'America.

1993 "Il cinema e le città d'Europa" in collaborazione con Libra Caffè. Cinquecineforum condotti da Giuseppe Meroni.

1995 Proiezione del film "Il sorpasso", presentazione di Federica Villa.

Page 48: CCR 1981-2013

46

1999 Proiezione del film "Gli anni dei ricordi" di Moorhouse, interpretato da W.Ryder e A. Bancroft, a cura del gruppo "Manualità e Creatività".

ARTE E ALLESTIMENTO MOSTRE DI ARTISTI

1987 Inaugurazione della "Sala della Luna" restaurata.1987 Due incontri sul tema "Storia di un restauro: l'ex sagrestia di Santa Maria in

Strada":- "Storia del restauro", relatore Lucio Viola Boros, restauratore- "Il complesso conventuale di S. Maria in Strada", relatore Giulio Carnelli,architetto.

1988 Visualizzazione grafica di musiche di Mozart, Bach, Prokofiev, Bartok, Satie.Mostra a cura di Lia Faglia-Marta Villa-Giovanna Ottin. Incontro con LuigiVeronesi.

1992 Mostra didattica "Scolpito nel tempo: l'arte rupestre della Valcamonica", incollaborazione con la Cooperativa Archeologica "Le orme dell'uomo".

1999 Mostra d'arte "... Sento...", opere di Andrea Sanvittore (quadri a olio e sculturein terracotta) e Paola Venezia (rilievi e sculture in cartapesta e tecniche miste),presso la Sala della Luna.

2000 Inaugurazione della Mostra "Immagini, colore, segni" di Elena Guerrisi, pressola Sala della Luna.

2001 Mostra personale dell’artista textile designer Loredana Mandressi, "Divagandosulla Fiber Art", presso la Sala della Luna.

2001 Mostra personale dell’artista Nadia Merica Formentini, “Segni nel cielo” operedi grafica e creta, presso la Sala della Luna.

2001 Mostra personale dell’artista Claudio Elli “Davanti al vuoto di una bella frase…”, presso la Sala della Luna.

2001 Mostra personale dell’artista di paper-art Paola Venezia "Tracce d'assenza",presso la Sala della Luna.

2001 Mostra storica del CCR “20 anni di attività culturali”, presso la Galleria Civicadi Monza.

2002 Festa di San Giovanni: Mostra collettiva d'arte "La montagna: simbolo emetafora", a cura di Paola Venezia, presso la Sala della Luna.

2003 Incontro con Patrizia Crippa sul tema: "La filosofia dell'opera d'arte: unosguardo al pensiero di Heidegger".

2003 “Venezia vista da William Turner, Luchino Visconti, Thomas Mann” presentatirispettivamente da Rodolfo Profumo, Giuseppe Meroni e Luigi Derla. Vocenarrante Elio Veltre, presso la Sala Maddalena.

2003 Mostra personale di arte grafica dell’artista praghese Zdenek Kaplan, presso laSala della Luna.

2003 Mostra personale di sculture di Roberto Gaetano Monguzzi "I sassi morbidi",presso la Sala della Luna.

2004 “Volti e colori delle Ande", mostra fotografica di Luigi Buonocore, presso laSala della Luna. Presentazione della mostra e intervento poetico di Elio Veltre.

Page 49: CCR 1981-2013

47

2004 CCR e la Cooperativa Borgo Cometa organizzano tre Mostre fotografiche conconferenze sul tema "Lo sguardo oltre", presso la Sala della Luna:- “Fotografie, Emozioni, Pensieri” di Maurizio Bonfissuto, con Elio Veltre- "L'illusione di osservare" di Anna Boeri, psicopedagogista, con AriannaDell’Orto, filosofa esperta di linguaggio fotografico e Diego Miscioscia,psicologo e psicoterapeuta- “La fotografia come documento sulle diverse realtà del mondo” di AndreaBalossi, fotografo, con Barbara Aiolfi.

2005 Mostra fotografica di Gilberto Bartolomeo su "Le maschere del Carnevale diVenezia", presso la Sala della Luna.

2007 Con i nostri occhi Disegni, fotografie e videoproiezioni di Maurizio Bonfissutoe Leonardo Baroncini Zaggia. Inaugurazione mostra e serata di immagini e musica. Mostra

2009 Marilena Guarnieri, Pier Didoni e Emanuela Ferrari - Mostra di quadri2013 DALL’IMPRESSIONISMO AL CUBISMO, due serate dedicate alla pittura tra

la fine dell’Ottocento ed i primi anni del ‘900, a cura di Franco Arpago

MANUALITA' - CREATIVITA' - DANZE POPOLARI

1987 Incontro sul tema " La gastronomia", relatore dott. Barbagli.1992 Spettacolo di danza popolare presentato dai bambini frequentanti il corso

organizzato dalla Circoscrizione 1 con il CCR.1992 Spettacolo di danza presentato dal gruppo "Il paese delle mille danze".1998 Presentazione dei laboratori "Manualità e creatività", da parte delle

organizzatrici Paola Venezia, Giulia Arvonio e Rosanna Abatti.2001 Cultura del mobile di antiquariato. Conferenza introduttiva sugli stili. Relatore

Antonio Farina.2001 Visita guidata da Antonio Farina al Museo dell'antiquariato presso il Castello

Sforzesco di Milano.2001 “Vero o falso?” Criteri di massima per accertare l'autenticità di un mobile.

Relatore Antonio Farina.2001 Iniziativa benefica “Una pigotta, un sorriso”: realizzazione di bambole di

pezza, da parte di un gruppo di socie, a favore dell’UNICEF.2002 Iniziativa benefica in collaborazione con UNICEF: "Una pigotta, un sorriso".

Le bambole di pezza confezionate da un gruppo di socie verranno “adottate”per ricavare fondi a scopi benefici.

2002 Incontri su “Antiquariato del mobile” - Lezioni teoriche e laboratorio pratico.Conduttore: Antonio Farina.

2003 Corso di “Antiquariato del mobile” con cenni di restauro, a cura di AntonioFarina.

2003 Confezione delle pigotte per l’UNICEF.2004 Confezione delle pigotte per l’UNICEF.

Page 50: CCR 1981-2013

48

2005 Confezione delle pigotte per l’UNICEF.2006 Confezione delle pigotte per l’UNICEF.

MANIFESTAZIONI E CELEBRAZIONI

Inaugurazione “Sala della Luna”1987 Inaugurazione della "Sala della Luna" restaurata, che amplia la sede del

CCR, dotandola di una sala per le riunioni.Incontro sul tema "Storia di un restauro: l'ex sagrestia di Santa Maria inStrada":- "Storia del restauro", relatore Lucio Viola Boros, restauratore- "Il complesso conventuale di S. Maria in Strada", relatore Giulio Carnelli,architetto.

Bicentenario della Rivoluzione Francese1989 Proiezione del film "Danton" di A. Wajda, con "Torre Laser" nel cortile del

cinema S. Carlo.Mostra "1789", in collaborazione con il Centre Culturel Francais, presso laSala della Luna.Visite guidate e audiovisivi.

1840-1990 Centocinquant’anni della Ferrovia Milano-Monza1990 Viaggio rievocativo Monza-Milano/Milano-Monza con locomotore a

vapore e viaggio inaugurale con l’ultramoderno elettrotreno ETR 500 (incollaborazione con il Comune di Monza, le Ferrovie Italiane e il Ministero deiTrasporti).Esposizione ETR 500: presentazione al pubblico del nuovo convoglio.“Lungo la strada ferrata”, mostra di stampe d'epoca sui trasporti tra Milanoe Monza.Mostra ferromodellistica, in collaborazione con il Comune di Monza,presso la Galleria Civica.“Le stazioni di Monza”, gli edifici per i viaggiatori e la Saletta Reale congli affreschi di Mosè Bianchi, presso l’Arengario.Convegno sul tema "La civiltà del treno: passato, presente e futuro deltrasporto su rotaia nell'area briantea". Relatori: Francesco Ogliari, PieroMuscolino, Michele Caliciuri, Giuliano Della Pergola, Paolo Vanni, AlessandraChiti, Claudio Masi, Giuseppe Giovenzana, Pres. Giunta Reg. Lombardia,Carlo Bernini, Ministro dei Trasporti.Premiazione del Concorso Scolastico "Il treno...", rivolto a tutti gli studentidelle scuole di Monza, organizzato dal CCR e dalla Biblioteca Civicanell'ambito delle manifestazioni per il 150esimo anniversario della ferroviaMonza-Milano.Presentazione del libro "La civiltà del treno", atti del convegno sullecelebrazioni del 150mo della ferrovia Milano-Monza.

Ottantesimo anniversario della Ferrovia Monza-Molteno-Oggiono1991 Convegno: "La civiltà del treno. Passato, presente e futuro del trasporto su

Page 51: CCR 1981-2013

49

rotaia nell'area briantea in occasione dell'ottantesimo anniversario della lineaferroviaria Monza-Molteno-Oggiono” (in collaborazione con i comuni diBesana e le Ferrovie dello Stato). Relatori: Giuliano Della Pergola, G. Redaelli,D.O. Orsenigo, A. Cesi, R. Biscardini, G. Nepi.

Manifestazioni 10° anniversario del CCR1991 Festa di avvio alle celebrazioni per il decennale.

Concerto dell’Orchestra da Camera di Lecco.1992 Rappresentazione di "Le amare lacrime di Petra von Kant" di R.W. Fassbinder,

interpretato dalla Compagnia Teatro dell'Elfo.Cinquantesimo della Resistenza1995 Iniziative per il 50mo della Resistenza e della Liberazione:

- Mostra di disegni di Pino Ponti- Letture e canti a cura del "Gruppo Popolare della Brianza"- Proiezione commentata del video su Giovanni Battista Stucchi.

Manifestazioni 20° anniversario del CCR2001 Concerto Jazz & Poetry "I remember Chet” con Vittorio Franchini (voce

recitante), Renato Sellani (pianoforte) e Bruno De Filippi (chitarra e armonica).Convegno in quattro moduli “Significato e ruolo della cultura in unasocietà democratica”:- “Filosofia e scienza a confronto”. Relatori: Giulio Giorello e Enrico Bellone- “Il ruolo della politica e il rapporto con la nuova economia”. Relatori:Michele Salvati e Massimo Riva.- “Dialogo fra le tre religioni monoteiste in una società multietnica”. Relatore:Padre Giovanni Rizzi. Introduzione di Sergio Premoli.- “Funzioni della cultura e relazioni con le politiche istituzionali”. Relatori:Giancarlo Bosetti, Lorenzo Sacconi, Gustavo Pietropolli Charmet e AlbertoMartinelli.Mostra storica del CCR “20 anni di attività culturali”, presso la GalleriaCivica di Monza.Realizzazione di un video sulle finalità e la storia del CCR, attraverso letestimonianze di appartenenti al Centro e di collaboratori.

2009 Darwin Day - Celebrazioni per il Bicentenario della nascita di CharlesDarwin 1809 – 2009:

“Evoluzionismo e qualità dell'ambiente” Ciclo di incontri nelle scuole diMonza e Brianzao "L’evoluzione dell’ambiente, una prospettiva pragmatista" Stefano

Moriggi, filosofo della scienza, Università di Milanoo "Il mondo di Darwin e la nascita dell’evoluzionismo" Giorgio

Bardelli, Museo di Storia Naturale di Milanoo "I dinosauri di Darwin, paleontologia ed evoluzione" Giorgio

Teruzzi, Museo Civico di Storia Naturale di Milanoo "Evoluzione, tecnologia e ambiente" Stefano Moriggi, filosofo della

scienza, Università di Milano

Page 52: CCR 1981-2013

50

Performance teatrale Quando Darwin incontrò il suo alter ego cura dei testie regia: Gianfelice Facchetti, con Federica Cassini, Pietro De Pascalis eGiorgio Robustellini, in collaborazione con il Museo Civico di StoriaNaturale di Milano ed il Comune di Monza, Assessorato alla Cultura

Page 53: CCR 1981-2013

51

INCONTRI DI FORMAZIONE PER I SOCI

Codici affettivi GAB (Genitore-Adulto-Bambino) (1982 - 1983 - 1989)Conduttore: Diego Miscioscia

Psicologia dell'età evolutiva (1984 - 1985)Conduttore: Sergio Premoli

Laboratorio di poesia (1984 - 1985 - 1986 - 1987)Conduttori: Francesca Civerchia, Michele Firinu, Giordano B. Genghini, MariaGrazia Zamparini, Maurizio Cozzoli, Diego Miscioscia

Informatica Base e Informatica Applicata (1984 - 1985)Conduttore: Roberto Busca

Seminario Letteratura americana (1985)Conduttore: Maurizio Cozzoli

Danze Popolari (adulti e bambini) (1987 - 1988 - 1989 - 1990 - 1991 - 1992)Conduttori: Cristina Colombo, Antonio Fiorentino, Claudio Marcato, PatriziaCiriello, Daniela Fossati, Giovanna Barlassina

Entrare nel suono: incontri per capire la musica (1988 - 1989 - 1990 - 1991 -1992- 1993 - 1994)Conduttori: Caterina Termine, Paolo Chierici, Ambra Noè, Giuseppe Rausa, ErnestoBussola, Tito Ceccherini

Esperanto (1989)A cura del Gruppo Amiko di Monza

Psicologia: Le relazioni interpersonali tra libertà e condizionamento (1989)Conduttori: Melina Martello, Giambattista Tiengo

Impariamo a capire un film (1990 - 1991 - 1992)Conduttore: Giuseppe Meroni

Egittologia (1990 - 1991)Conduttore: Paolo Esposto Ceredano

A tu per tu con la psicologia (1990)Conduttore: Gianbattista Tiengo

Letteratura americana contemporanea (1991)

Page 54: CCR 1981-2013

52

Conduttore: Giuseppe Meroni

Formazione per operatori culturali (1991)Conduttore: Diego Miscioscia

Shiatsu (1991 - 1992 - 1993)Conduttore: Marco Doria

Pittura (1992)Conduttore: Donatella Capitanucci

Mitologia Indiana (1992)Conduttore: Paolo Esposto Ceredano

Psicologia Psicoanalitica (1992)Conduttore: Lucia Leuzzi

I Fiori di Bach (1993)Conduttore: Gabriella Krause

L'esperienza emozionale del colore (1993)Conduttore: Pietro Andujar

Buddha e il Buddhismo (1994)Conduttore: Paolo Esposto Ceredano

Seminario di scrittura creativa (1994)Conduttore: Davide Pinardi

Laboratorio teatrale “Come fare teatro senza testo” (1995)Conduttore: Sebastiano Aglieco

Manualità e creatività (1996-1997-1998)Conduttori: Paola Venezia (cartapesta), Giulia Arvonio (cartonnage), Rosanna Abatti(patchwork)

Stage di letteratura creativa (1997)Conduttore: Massimo Arrigoni.

Corso di formazione sull'età adolescenziale (1997)Conduttore: Sergio Premoli

Corso “Credo e tradizioni del mondo islamico” (1997)

Page 55: CCR 1981-2013

53

Conduttore: Paolo Esposto Ceredano

L’Olodonzia (1998)Conduttore: Silvia Colla

Corso di decoupage (1998)Conduttore: Andrea Sanvittore

Corsi della Scuola di recitazione poetica e dell'Arte del dire (1998-1999-2000-2001)Conduttore: Elio Veltre, in collaborazione con LAP

"L'arte del pacchetto" (1998)Conduttrici: Paola Venezia, Giulia Arvonio,Rosanna Abatti

I geroglifici egizi (1998)Conduttore: Paolo Esposto Ceredano

La civiltà Maya (1999)Conduttore: Paolo Esposto Ceredano

Cartapesta a strati e carta macerata (1999)Conduttore: Paola Venezia

Cucitura Giapponese (1999)Conduttore: Paola Venezia

Recitazione poetica e Arte del dire (2001-2002)Condutore: Elio Veltre

L’arte di parlare in pubblico (2003)Conduttore: Elio Veltre

Antiquariato del mobile (con cenni di restauro) (2003)Conduttore: Antonio Farina

La Giustizia ( attività di formazione/informazione) (2005)Coordinatore: Liliana Rognoni

L'arte di parlare in pubblico (2008)Conduttore da Elio Veltre

Corso di base di fotografia digitale (2009)Conduttore Giancarlo Marini

Page 56: CCR 1981-2013

54

Page 57: CCR 1981-2013

55

PUBBLICAZIONI A CURA DEL CCR

QUADERNI 1: "La coppia e i suoi problemi" relazione degli incontri tenuti inottobre 1981

MONZA, RITRATTO DI UNA CITTA': Tesi di laurea a carattere storico dell'Arch.Luisa Gagetti (giugno 1982).

QUADERNI 2: "Per una cultura di pace: il problema della violenza e la ricerca dellapace". Relazione degli incontri tenuti in ottobre 1982

QUADERNI 3: "Fare poesia nella scuola", raccolta delle poesie premiate e segnalatenel primo concorso "Fare poesia nella scuola" (maggio 1983)

QUADERNI 4: "Fare poesia nella scuola", raccolta delle poesie premiate e segnalatenel secondo concorso "Fare poesia nella scuola" (maggio 1984)

QUADERNI 5: "Fare poesia" di G.B. Genghini, guida per insegnanti, studenti edamatori della poesia (maggio 1984)

QUADERNI 6: "Per una cultura di pace: il nucleare", relazione degli incontri tenutiin aprile 1983

QUADERNI 7: "L'uomo a più dimensioni: primo ciclo"; relazione degli incontritenuti nell'ottobre 1983.

QUADERNI 8: "Fare poesia nella scuola", raccolta delle poesie premiate e segnalatenel terzo concorso "Fare poesia nella scuola" (maggio 1985)

MONZA A TEATRO: I LUOGHI DELLO SPETTACOLO: raccolta deglistudi svolti intorno al tema dei luoghi dello spettacolo a Monza, realizzata inconcomitanza con l'omonima mostra (novembre 1985)

QUADERNI 9: raccolta dei testi prodotti nel 1985 dal Laboratorio di Poesia

QUADERNI 10: "Rassegna del Far Poesia nella scuola", raccolta delle poesiesegnalate nella quarta rassegna "Fare poesia nella scuola" (maggio 1986)

QUADERNI 11: raccolta delle poesie segnalate nella quinta rassegna "Farpoesia eFarpoesia nella scuola" (maggio 1987)

QUADERNI 12: Laboratori di poesia 1986/1987 (maggio 1988)

Page 58: CCR 1981-2013

56

QUADERNI 13: raccolta di poesie segnalate nella sesta rassegna "Farpoesia eFarpoesia nella scuola" (ottobre 1988)

QUADERNI 14: raccolta di poesie segnalate nella settima rassegna "Farpoesia eFarpoesia nella scuola" (maggio 1989)

QUADERNI 15: raccolta di poesie segnalate nell'ottava rassegna "Farpoesia eFarpoesia nella scuola" (giugno 1990)

QUADERNI 16: raccolta di poesie segnalate nella nona rassegna "Farpoesia eFarpoesia nella scuola" (giugno 1991)

QUADERNI 17: raccolta di poesie segnalate nella decima rassegna "Farpoesia eFarpoesia nella scuola" (giugno 1992)

Catalogo della Mostra di disegni di Pino Ponti (maggio 1995)

REGISTRAZIONI

Sono disponibili alcune registrazioni audio e/o video degli ultimi anni per gli incontriorganizzati dai gruppi.

Page 59: CCR 1981-2013

57

S T A T U T O1.E' costituita con sede in Monza, vicolo Ambrogiolo n. 6, l'associazione:

"CENTRO CULTURALE RICERCA"

2.Le finalità dell'associazione sono:- promuovere iniziative culturali che possano costituire un valido strumento diconoscenza della realtà;- recuperare lo spirito critico contro dogmatismi al fine di rendere possibile lecomunicazioni e la creatività con la più ampia apertura verso posizioni ideologiche eculturali differenti;- contribuire allo sviluppo delle conoscenze indispensabili all'allargamento dellapartecipazione;- favorire il rapporto e la disponibilità al confronto tra gli uomini attraverso loscambio e la circolazione di idee;- stimolare gli organismi sociali e le pubbliche istituzioni per dare risposte coerentialle esigenze della comunità;

3.L'associazione funzionerà sulla base dello statuto sottoscritto dai soci fondatori, dicui alla presente scrittura. I soci fondatori determinano che la vita dell'associazionesarà assicurata dalle quote degli iscritti e da contributi delle istituzioni o privati. IlConsiglio Esecutivo stabilirà l'ammontare delle quote associative annuali chepotranno essere diversificate nell'ammontare per i soci ordinari e soci sostenitori.L'associazione potrà usufruire di contributi, donazioni, elargizioni e finanziamentiche saranno utilizzati per lo svolgimento delle varie attività associative.

4.L'associazione non ha scopo di lucro.

5.L'associazione si intende costituita da quanti intervenuti all'atto costitutivo in qualitàdi soci fondatori.Le norme per associarsi saranno le seguenti:- ammissione alla associazione da parte del Consiglio Esecutivo;

Page 60: CCR 1981-2013

58

- versamento della quota annuale.Potranno essere ammessi come soci onorari coloro che saranno dichiarati tali dalConsiglio Esecutivo.

6.I soci avranno il diritto di ricevere le informazioni sui programmi dell'associazionee di fruire delle condizioni di favore dei servizi culturali/informativi predispostidall'associazione. La qualità di socio si perde per decesso, dimissione, morosità e nelcaso in cui non siano più accettate le finalità dell'associazione o si operi in palesecontrasto con lo statuto e le deliberazioni successive. La perdita di qualità di sociosarà accertata dal Consiglio Esecutivo.

7.L'esercizio sociale e finanziario chiude al 31 dicembre di ogni anno. Alla fine diogni esercizio verranno predisposti dal Consiglio Esecutivo il bilancio e la relazioneconsuntiva, nonché il programma e il bilancio preventivo del successivo esercizio.

8.L'associazione è amministrata dal Consiglio Esecutivo a cui spetta anche la gestionefunzionale dei programmi culturali. Esso è composto da membri eletti dall'assembleadei soci e resta in carica per due anni. Al termine di ogni mandato biennale, al fine diassicurare la continuità degli obiettivi, il Consiglio potrà essere rinnovato per il 50%dei suoi componenti dall'Assemblea dei soci. In caso di dimissione o decesso di unConsigliere, il Consiglio Esecutivo alla prima riunione provvederà alla suasostituzione chiedendone convalida alla prima assemblea annuale.

9.Il Consiglio nomina nel proprio ambito il Presidente.

10.Il Consiglio su convocazione del Presidente si riunirà almeno una volta al mese edanche su richiesta di almeno tre dei Consiglieri. Almeno una seduta all'anno dovràessere dedicata alla deliberazione in merito al consuntivo ed al preventivo ed alladefinizione delle quote sociali. Le deliberazioni saranno valide con la presenza dellamaggioranza dei membri ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

11.Il Consiglio Esecutivo provvederà alla stesura di un regolamento per ilfunzionamento dell'associazione, qualora fosse necessario.

12.Il Presidente rappresenta legalmente l'Associazione nei confronti di terzi e ingiudizio. In caso di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio, salvo ratifica daquesto alla prima riunione.

Page 61: CCR 1981-2013

59

13.I soci sono convocati in assemblea dal Consiglio almeno una volta all'annomediante comunicazione scritta con quindici giorni di anticipo contenente lo ordinedel giorno. La Assemblea può essere convocata anche su domanda di almeno undecimo dei soci.

14.Le modifiche all'atto costitutivo e statuto spetteranno alla maggioranza assolutadegli iscritti.

15.L'assemblea delibera a maggioranza assoluta dei presenti sul bilancio consuntivo epreventivo ed eventuali variazioni sugli indirizzi e direttive generali dell'associazionee sulla nomina del Consiglio Esecutivo.

16.Hanno diritto di intervenire all'assemblea tutti gli associati in regola con ilpagamento della quota associativa.

17.In caso di scioglimento dell'associazione, l'eventuale patrimonio residuo sara'devoluto a destinazione che si ispiri agli scopi dell'associazione stessa.

Page 62: CCR 1981-2013

60

DOCUMENTO FONDATIVO DEL CENTRO CULTURALE RICERCA(CCR) MONZA

(Monza, Settembre 1981)

Il Centro Culturale Ricerca è nato nel 1981 ed è stato promosso da un gruppodi cittadini, sensibili alla odierna situazione sociale caratterizzata dal dominio dioligarchie che hanno portato alla involuzione e disgregazione delle istituzionipolitiche ed hanno esasperato nella società civile l'affermarsi di un individualismoprivo di qualsiasi progetto.I promotori del CCR ritengono che l'affermazione di una capacità progettuale e di uncomportamento positivo dell'uomo siano dipendenti anche da una appropriazioneindividuale di valori culturali non fondati su quei dogmi e certezze apparenti presentinella nostra società che hanno reso il cittadino indisponibile verso gli altri e i diversida sé.Al fine di promuovere un'azione che rechi contributo agli uomini che non voglionosacrificare la propria intelligenza e capacità di riflessione e ragionamentoindipendente e autonomo a opinioni precostituite, (che inibiscono le capacitàprogettuali legate alla realtà ed estendono il circolo vizioso dell'impotenza e delcondizionamento) si dichiarano disponibili, con la più ampia apertura mentale versoposizioni ideologiche e filosofiche differenti, a costituire un'associazione chepromuova iniziative culturali di carattere laico, che abbiano un ruolo di propulsione enon di arresto nei confronti dell'azione politica, fondandosi sui seguenti presupposti:

tentare di riempire il grande vuoto culturale che si è creato nella società in cuiviviamo, facendo sì che la cultura sia un aiuto al comprendere e all'agire; stimolare losviluppo nel maggior numero possibile di cittadini di quegli strumenti culturali epolitici che sono indispensabili a un futuro allargamento della democrazia, cercandodi combattere la pigrizia mentale e il conformismo;

favorire la circolazione e lo scambio delle idee anche divergenti e il contatto fra gliuomini, in modo che essi apprendano a comunicare e a rendersi disponibili verso glialtri e soprattutto verso se stessi;

sviluppare e difendere lo spirito critico contro i dogmatismi che rendono impossibilela comunicazione e la creatività, al fine di restituire all'uomo fiducia nel colloquio eindurlo a rispettare le altrui opinioni nel diritto di critica, sulla base del presuppostoche attraverso questo processo di aperto confronto, le opinioni più valide siaffermeranno;

garantire l'importanza e il ruolo del dubbio contro le presunzioni del dogmatismo e lafunzione positiva della critica contro le seduzioni della infatuazione e del fanatismo;

Page 63: CCR 1981-2013

61

lo sviluppo della razionalità contro l'impero della cieca fede; l'attinenza allaobiettività della informazione, della ricerca scientifica e dei fatti contro lemanipolazioni e gli inganni della propaganda di parte; il contributo alla liberazionedell'uomo dalla prigionia di rigide e cieche ideologie;

evitare l'ambiguità del linguaggio politico corrente;

agire per accrescere le libertà individuali a difesa della persona nei confronti dellasocietà totalizzante;

sviluppare e promuovere programmi ed attività culturali non strumentali e contingentiné subordinati a fini partitici, ma attenti alle problematiche sociali e rivolti araccogliere le adesioni ad appartenenti a fedi e ideologie diverse; programmi checonsentano di indagare, ricercare, discutere, formare, progettare, porsi dubbi, attuare,sapendo verificare i risultati e mettendo di volta in volta in discussione i presuppostidai quali si era partiti;

accelerare il processo culturale che faciliti l'acquisizione di un insieme di valoritendente alla responsabile autodeterminazione di un popolo

Page 64: CCR 1981-2013

62

.

Page 65: CCR 1981-2013

63

HANNO COLLABORATO ALLE INIZIATIVE

"Achab” rivista letteraria, A.N.P.I., C. Abate, R. Abatti, Accademia Jaufré Rudel, P.Adamo, S. Aglieco, B. Aiolfi, R. Albanese, F. Alessi, A. Almagioni, V. Amodeo, R.Amoroso, C. Amurri, V. Andreoli, P. Andujar, Anonimi Cantores, M. Antonietti, C.Antoniotti, G. Arcari, ARCI, E. Ariano, A. Arienti, C.M. Arosio, F. Arpago, M.Arrigoni, V. Artelli, G. Arvonio, AUSER, L. Austoni

G. Bagarozza, E. Baio, M. Baioni, L. Baldassarri, Padre E. Balducci, M. Balgera, L.Ballabio, A. Balossi, G.P. Bandini, G. Banfi, A. Barbato, A. Barbi, P. Barlassina, P.Barolini, G. Bartolomeo, R. Bartolucci, R. Barzago, P. Bassetti, R. Bavetta, G.Bedori, E. Bellone, M. Belpoliti, G. Beltrame, A. Benatti, C. Beretta, S. Beretta, G.Berlendis, F. Bersani, F. Berté, A. Bertoglio, D. Bertoldi, F. Besostri, F. Bessi, O.Biella, S. Bignamini, R. Biscardini, G. Bizzarro, S. Bobbiesi, N. Bobbio, G. Bocca,L. Boccalini, A. Boeri, R. Boeri, D. Bollani, C. Bombelli, F. Bona, M. Bonati, A.Bonecchi, N. Bonfissuto, P. Boni, G. Boniolo, S. Bordoni, A. Borgini, E. Borruso, G.Bosetti, I. Bossi Fedrigotti, F. Bottega, A. Botticini, S. Bove, M. Bovero, A.Brambilla, A. M. Brandi, U. Brighenti, M. Briolini, C. Bruni, A. Bucalossi, L.Bucciarelli, G. Buccino, F. Buffoni, L. Buonocore, P. Buonvicino, M. Buratti, R.Busca, E. Bussola Ilbagordo, M. L.Biffis,

M. A.Crippa, C.G.I.L., C. Cacolici, M. Cagnetta, A. Calabrese, M. Caliciuri, F.Calvino Prina, D. Camossi, L. Campetti, L. Campiglio, E. Campiotti, M. Candotti, A.Canobbio, G. Canone, G.B. Canova, M. Capanna, D. Capitanucci, D. Cara, M. Carnà,R. Carusi, R. Casati, F. Casi, M. Casiraghi, K. D. Castagna, I. Castellani, V.S.Castelli, F.M. Cataluccio, M. Cattaneo, A. Cavalli, D. Cavallini, T. Ceccherini,Centre Culturel Francais, P.E. Ceredano, A. Ceresa, P. Ceri, G. Cerizza, A. Ceron, C.Ceruti, A. Cervellati, M. Cesa Bianchi, A. Cesana, A. Cesi, C. Chiacchiaretta, L.Chiantore, G. Chiaretti, S. Chiesa, G. Chignoli, M. Chincarini, A. Chiti, T. Cimnaghi,V. Ciriello, C. Cislaghi, F. Civerchia, F. Clemente, C. Codegone, N. Colasanto, L.Coletti, S. Colla, E. Collu, T. Colombo, B. Colombo, C. Colombo, G. Colombo, R.Colombo, Compagnia Teatrale "Ottima Domanda", Compagnia dei Laudesi, P.Confalonieri, Conservatorio G. Verdi, Coop. arch."Le orme dell'uomo", Coop. LaMeridiana, COOPI, A. Corghi, Coro "Rondinella", Coro Cederna, Coro V.Appiani,Coro Vocis Musica eStudium, S. Corsi, V. Cortese, M. Corti, F. Cortiana, I. Coscia,I. Cosma, A. Cosso, D. Costantino, P. Cotta Ramusino, M. Cottica, P. Cotto, M.Cozzoli, S. Crapanzato, A. Cravera, CREDA, R. Crespi, R. Cresti, P. Crippa, C.Cristiani, R. Crovi, M. Cuccovillo

"Dramsam” ensemble strumentale-vocale R. D’Alessi, B. Dalì, N. Dalla Chiesa, S.Dall'Occo, L. D'Amico, LS. D'Angiolini, L. Daveri, A. De Carlo, A. De Curtis, B.Defilippi, L. Deganutto, G. Degli Alberti, L. Degoli, A. Del Bo Boffino, L.Delcarmine, A. Dell’Orto, B. Dell'Agnese, G. Della Pergola, M.C. Della Rossa, A.Dell'Arte, M.C. Dell'OrtoVergani, V. De Matteis, L. Derla, M. De Santis, A. De

Page 66: CCR 1981-2013

64

Stefano, M. Dezzi Bardeschi, D. Dian, D. Di Ceglie, M. Di Ceglie, F. Di Lalla, G. DiMarco, V. Di Martino, E. Di Mauro, G. Di Napoli, A. Dinetto, R. Diodato, V. DiRienzo, M. Donà, G. Donati, V. Donnarumma, G. Doria, M. Doria, S. Dozio,

C. Elli, A. Engel, R. Engisch, Ensemble Sangineto, V. Erba, L. Erlicher

E. Fabbrucci, F. Fabiano, M. Facchin, F. Facci, V. Faggi, M. Faglia, L. FagliaMorerio, E. Faini, L. Falco, A. Farina, A. Ferella, C. Ferrando, M. Ferrara, A. Ferrari,E. Ferrari, M. Ferrari, M. Ferrarin, G. Ferri, F. Finotto, E. Finzi, A. Fiorentino, M.Firinu, B. Folino, G. Fontana Rava, E. Fontana, S. Fontana, N. Formenti, F. Fornari,F. Fossati, A. Fossati, V. Franchini, P.G. Frasca, L. Frattola, L. Frey, A. Frignani, P.Fumagalli

"La Ginestra” rivista letteraria, G.B. Genghini, G.B. Guerri, L. Gagetti, G. Galbiati,S. Galeotti, U. Galimberti, C. Galimberti, A. Galli, G. Galli, G. Gambirasio, S.Garattini, D. Garrone, S. Gastaldi S. Gattei, A. Gatti, I. George, L. Gerosa, A. Gherzi,O. Ghirardi, G. Giorello, A. Giovanetti, G. Giovenzana, B. Giuffredi, L. Gorelli, A.Grandi, L. Grazioli, C. Greco, V. Grisolia, Gruppo Amiko, Gruppo Azeta, Gruppo "Ilpaese delle mie danze", Gruppo di Danza Rinascimentale, Gruppo Popolare dellaBrianza, Gruppo Il Branko, Gruppo strumentale “Modoetia”, Gruppo teatrale“Labaracca”, Gruppo teatrale IBM, R. Guarnieri, E. Guerrisi, F. Guffanti, A. GuizziG.P. Garoli,

S. Heger

F. Isman, A. Ivaldi

E. Kaufmann, T. Kemeny, Pap Khouma

G. L.Luccini A. La Rosa, G. Laguzzi, S. Lalìa, D. Lama, V. Lamarque, G. Lamura,C. Langella, L. Lanzetti, T. LaRocca, M. Larocchi, T. Lasco Nicoloso, Legambiente,L. Leonardi, L. Lepore, L. Leuzzi, L. Levi, P. Lezziero, Liber, Libra, M.G. Liguori,E. Limonta, V. Lippolis, G. Livi, M. Livolsi, A. Loffredo, V. LoGreco, G. LoGreco,C. LoPresti, V. Loriga, L. Lubello, P. Lucano, G. M.Longoni,

L. Maconi, A. Maggi, A. Maggiolini, M. Magni, V. Magrelli, F. Magrini, R. Maida,M.G. Maiellaro, D. Mainardi, G. Maioli, M. Maisetti, L. Malacarne, A. Malliani, R.Mambretti, A. Mandelli, L. Mandressi, L. Manigrasso, R. Mannheimer, M.Mantegazza, R. Mantegazza, G. Manzi, B. Mapelli, W. Mapelli, F. Marabelli, L.Mariani, S. Mariani, R. Marinello, E. Marino, M. Marpurgo, A. Marrazzo, S.Marsicano, M. Martello, A. Martinelli, G. Martinotti, G. Maruzzelli, A. Marziale, C.Masi, V. Maspero, A. Mastalli, G. Matera, A. Maugeri, A. Mauri, E. Mauri, R.Mauri, M. Mauro, G. Maviglia, A. Mazza, G. Mazza, M. Mazzocut-Mis, F. Melloni,U. Melotti, A. Melzi, M. Memola, A. Mencarini, L. Menozzi, N. Merica Formentini,

Page 67: CCR 1981-2013

65

N. Merlat, A. Meroni, G. Meroni, D. Micucci, M. Mirzan, D. Miscioscia, P. Modica,W. Molinari, A. Moltifiori, G. Monguzzi, G. Montani, C. Monti, M. Monti, A.Moresco, L. Moretti, A. Moretti, S. Moriggi, G. Morra, F. Mosconi, B. Munari, P.Muscolino, G. Mussi Iotti,

S. Natoli, M. Nava, G. Nepi, R. Neri, A. Noé, D. Novara, F. Novara, D. Novelli

F. Ogliari, V. Onida, Orchestra da camera di Lecco, Orfeo80, F. Ornati, DO.Orsenigo, Ottetto fiati Amadeo, G. Ottin S. Ottolenghi,

L. Pagliarani, Italo Palla, A. Palma, P. Palmi, M. Palmieri, L. Pancrazi, N. Papa, F.Papi, M. Parenti, L. Passoni, F. Pavan, S. Pavanati, A. Pedrazzini, C. Pelucchi, C.Pennavaia, E. Percesepe, M. Perego, E. Perfetti, F. Peri, R. Perrotta, M. Peserico, F.Petrelli, S. Petrosino R. Peverelli, Padre G. Piana, D. Piazza, V. Piazza, M. Piazza,M. Picasso, G. Pietropolli Charmet, T. Pievani, A. Pilato, D. Pinardi, M. Pittaluga, O.Pivetta, M. Pizzolorusso, P. Pizzolorusso, M. Pompilio, P. Ponti, E. Ponzoni, M.Porro, D. Porta, T. Posani, V. Possenti, V. Pozzati, D. Pozzi (Dapo), S. Pramauro, G.Prandstraller, S. Premoli, C. Previdi, F. Calvino Prina, M. Prina, R. Profumo, P.Puddu

A. Quasimodo, F. Quattrocchi, Quintetto Anteum, Quintetto Fiati C.S.M.M.,

"Riga” rivista letteraria, G. E.Rusconi A.P. Rossi, G. Raboni, A. Radaelli, E. Radici,S. Raimondi, D. Rama, F. Rame, G. Rausa, B. Ravasio, N. Ravelli, F. Ravizza, G.Redaelli, F. Riboldi, G. Ricci, P. Rigoni, E. Riva, G. Riva, M. Riva, M. Rivardo,A.M. Rivolta, C. Rivolta, E. Rizzi, Padre G. Rizzi, A. Rizzo, M. Rocca, L. Rognoni,R. Romani, S. Romano, F. Romé, G. Rossi, M. Rossi, G. Rossitti, F. Rossolillo, A.Rostagno, E. Rovagnati, B. Rovelli, A. Rovetta, E. Rovida,

S.A.M., L. Sacconi, P. Sacconi, F. Sala, G. Sala, P. Sala, R. Sala, M.L. Salvadori, M.Salvati, S. Salzano, F. Sanesi, L. Sangalli, R. Santaniello, A. Sanvittore, C. Saottini,N. Sardella, G. Scabbia, A. Scaioli, F. Scaparro, P. Scaramucci, U. Scarpelli, L.Sciuto D. Scudeletti, G. Segura, R. Sellani, G. Serafin, M. Seregni, A. Siccardi, A.Sikos, G. Silfer, F. Siliato, M. Silvestri, C. Sini, C. Sinigallia, B. Sirotti, E. Smedile,E. Somaini, M.T. Sortino, G. Spata, M. Spinedi, A. Spinelli, B. Streito, E. Stringa, V.Stringi

C. Taccia, G. Talassi, A. Tavecchio, S. Taylor, Teatro 3, Teatro dell'Elfo, TeatroStabile Monzese, Tensione Armonica, C. Termine, F. Terragni, C. Teruzzi, P. Tiboni,G. Tiengo, D. Tiziani, A. Todaro, M. Tognetti, G. Tognoni, P. Toia, A. Tomassini, D.Tomé, C. Trionfi, G. Turani, M. Turchetta, A.M. Turcotte, Padre D.M. Turoldo, G.Turone, A. Tutino,

M. Unnia

Page 68: CCR 1981-2013

66

V. Valente, I. Valotti, E. Valtorta, L. Valzelli, P. Vanni, D. Varin, M. Varin, S. Veca,E. Veltre, F. Veltre, P. Venezia, R. Venuto, C. Vergani, L. Veronesi, P. Versetti, A.Viale, C. Viale, A. Viganò, E. Viganò, G. Vigo, A. Villa, F. Villa, M. Villa, O.Vincenti, C. Vincenzi, G. Vitaletti, N. Vitali, A. Viviani, Vocis Musicae Studium, A.Voltolin

T. Winter

R. Zambonini, M.G. Zamparini, N. Zanuso, A. Zarri, A. Zatti, R. Zavatta, V. Zilzer,V. Zitello, C. Zocchetti, A. Zucchetti, E. Zucchetti, G. Zucconi

Page 69: CCR 1981-2013

67

_________AAANNNNNNOOOTTTAAAZZZIIIOOONNNIII________CENTRO CULTURALE RICERCAVia Ambrogiolo 6 - 20900 Monzarec tel. 0392060220/039362339e–mail: [email protected] 1782261057http://www.webalice.it/ccrmonza/

LA SEGRETERIA E' APERTA IL MERCOLEDI' DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.30

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Page 70: CCR 1981-2013

68

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Page 71: CCR 1981-2013
Page 72: CCR 1981-2013

CENTRO CULTURALE RICERCAVia Ambrogiolo 6 - 20900 Monza

rec tel. 0392060220/039362339 - fax 1782261057 -e–mail: [email protected] - http://www.webalice.it/ccrmonza/

ORARIO SEGRETERIAMERCOLEDI' 17.00 - 18.30