Cause emigrazione 2

4
LE CAUSE DELL’EMIGRAZIONE L'emigrazione è il fenomeno sociale che porta un gruppo di persone a spostarsi dal proprio luogo originario verso un luogo ritenuto migliore. Tale fenomeno può essere legato a cause ambientali, economiche e sociali, spesso tra loro intrecciate. E' l'opposto dell'immigrazione

Transcript of Cause emigrazione 2

Page 1: Cause emigrazione 2

LE CAUSE DELL’EMIGRAZIONE

L'emigrazione è il fenomeno sociale che porta un gruppo di persone a spostarsi dal proprio luogo originario verso un luogo ritenuto migliore. Tale fenomeno può essere legato a cause ambientali, economiche e sociali, spesso tra loro intrecciate. E' l'opposto dell'immigrazione

Page 2: Cause emigrazione 2

L'emigrazione temporanea è quella che caratterizza i fenomeni migratori di manovalanza. Nell'Ottocento molti braccianti agricoli veneti andavano in Argentina nei periodi di pausa nella loro terra.

È più difficile descrivere l'emigrazione quando si tratta di una permanenza nello Stato ospitante per vari anni. Queste persone cercano di far fortuna ed accumulare quel capitale necessario per acquistare un terreno o una attività propria nella terra d'origine.

Page 3: Cause emigrazione 2

Storia dell’emigrazione in italia Nella penisola italiana prima del 1860 il termine è usato

per lo più per descrivere il fenomeno dei compromessi politici, prima con Napoleone, poi con i vari moti rivoluzionari. Questi erano intellettuali, militari, artigiani. Dopo il 1830 molti di loro affluirono nella Legione Straniera che la Francia aveva istituito in Algeria; si calcola che quasi la metà dei legionari proveniva dalla penisola italiana.

Dopo l'Unità d'Italia, ed una fase in cui a partire furono gli intellettuali ed industriali favorevoli ai Borbone di Napoli, il termine emigrazione è legato a quella economica. Il fenomeno ebbe grandissima rilevanza anche nell'italia meridionale: infatti ad esempio marinai napoletani erano presenti in tutto il mediterraneo, spesso li si trovava anche sul Danubio.

Page 4: Cause emigrazione 2

Benché tutt'oggi si tenda a dimenticarlo, il primo grande flusso emigratorio di italiani partì dal Comacchio, dall'Abruzzo, ed un grande ruolo l'ebbe anche l'emigrazione veneta. La lotta al brigantaggio causò la partenza di un gran numero di calabresi.

Pescatori di corallo italiani erano inoltre presenti sulle coste algerine, in particolare ad Annaba. Varie comunità storiche italiane erano presenti nel Mediterraneo.