Catalogo tecnico Apparecchi di comando e protezione ... · soddisfare le prescrizioni della...

88
Apparecchi di comando e protezione Avviatori graduali Catalogo tecnico

Transcript of Catalogo tecnico Apparecchi di comando e protezione ... · soddisfare le prescrizioni della...

Apparecchi di comando e protezioneAvviatori graduali

Catalogo tecnico

ABB SACE DivisionQualità etica e ambientale certificate

ABB SACE, una divisione di ABB S.p.A., è in prima fila nel de-dicare consistenti risorse al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e tutela ambientale. È riprova di ciò l’acquisizione da parte di tutti i siti produttivi aziendali della certificazione di qualità ISO 9001 e della certifica-zione di sistema di gestione ambientale ISO 14001.

Il sito di Frosinone ha ottenuto inoltre la certificazione del sistema di gestione integrato QAS (Qualità, Ambiente, Sicurezza) e la certificazione SA8000 (Social Accountability 8000), che costituisce lo standard più diffuso e riconosciuto a livello internazionale con cui si garantisce che l’azienda è socialmente responsabile e si impegna nel rispetto dell’etica dell’intero ciclo produttivo e delle condizioni lavorative.Di fatto, tutti i settori aziendali sono attivamente coinvolti nel perseguimento delle politiche di miglioramento della gestione ambientale, mediante la razionalizzazione dei consumi di materie prime ed energia, la prevenzione dell’inquinamento delle acque e dell’aria, il contenimento delle emissioni sonore e la riduzione degli scarti dei processi produttivi, anche attraverso la conduzione di audit ambientali periodici presso i principali fornitori.

ABB è attivamente impegnata nel promuovere la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile fornendo prodotti e soluzioni che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica e della produttività degli impianti, riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO2.

ABB: l’efficienza energetica per un progresso sostenibile

Ricorrendo a strumenti di analisi quali l’LCA (Life Cycle Analysis), l’attività di progettazione di ABB SACE Division include, già in fase iniziale, la valutazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’intero ciclo di vita dei prodotti.Sono così garantiti l‘ottimizzazione delle prestazioni tecniche ed energetiche in fase di esercizio, il controllo e la riduzione degli impatti ambientali nelle fasi di produzione e di gestione del fine vita.

2 | Avviatori graduali

Il sito web di ABB SACE: facilita il lavoro, sviluppa il business

http://bol.it.abb.comIl sito web di ABB SACE è lo strumento di lavoro quotidiano in grado di offrire un approccio innovativo al mondo dell’impiantistica elettrica in bassa tensione e dell’automazione industriale.

Strumenti di calcolo e preventivazioneSoftware tecnici

DOC 2DOC 2 è il programma per il disegno e il calcolo di schemi unifilari di impianti elettrici in bassa e media tensione, per la scelta dei dispositivi di manovra e protezione e per la verifica e il coordinamento delle protezioni.Grazie alle funzionalità di disegno fornite dal CAD integrato, il nuovo modulo di configurazione quadri consente di sviluppare progetti dei quadri elettrici ABB e di produrre la quotazione tecnico commerciale con CAT.

CAT 7È lo strumento che consente di selezionare e accessoriare con facilità i prodotti ABB SACE per preparare preventivi ed offerte rapidamente e senza errori.Con CAT 7 scegliere ed accessoriare i prodotti ABB SACE è più facile e veloce, grazie alla nuova maschera di selezione prodotti ed al nuovo modulo di accessoriamento.

CurvesCurves è il programma più immediato per verificare le caratteristiche di intervento degli apparecchi di protezione e dei componenti dell’impianto.Impostare, verificare e documentare le tarature degli sganciatori e i coordinamenti è ancora più facile che in passato.

OTCIl modulo per il calcolo termico OTC consente di verificare il comportamento termico dei quadri ABB e di dimensionare ventilatori e condizionatori d’aria da installare nel quadro.

“DOC & CAT” è la raccolta dei software tecnici che aiutano a realizzare progetti e preventivi in modo facile, veloce e completo. ABB Software Desktop è una piattaforma nata per consentire l’installazione e la gestione di tali Software. ABB Software Desktop con il servizio automatico di notifica aggiornamento è in grado di rilevare quali programmi sono installati sul PC permettendone l’aggiornamento.

- Notizie per essere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo

elettrotecnico

- Prodotti per avere 24 h su 24 la panoramica dei prodotti ABB SACE a

portata di clic

- Cataloghi per consultare, scaricare e richiedere le pubblicazioni

- Documentazione tecnica per verificare schemi elettrici, disegni

dimensionali, fogli istruzione, manuali di installazione

- Strumenti di lavoro per progettare in tutta sicurezza

- Formazione per consultare il catalogo formazione e iscriversi

on line ai corsi

Avviatori graduali | 3

Apparecchi di sezionamento

Sezionatori in cassetta

I sezionatori in cassetta ABB possono essere utilizzati per la distribuzione a livello industriale, per la protezione dei motori e come sezionatori principali. Il loro impiego consente di soddisfare le prescrizioni della Direttiva Macchine EN 60204, che prevedono l’utilizzo di un sezionatore manuale che permetta di isolare in modo affidabile ogni equipaggiamento elettrico dall’alimentazione.Per rispondere alle richieste di sicurezza della Direttiva, le cassette sono dotate di maniglie che possono essere bloccate in posizione di aperto (OFF) con tre lucchetti. L’ampia gamma di sezionatori interruttori è disponibile con cassetta in plastica, lamiera d’acciaio, acciaio inossidabile e lega di alluminio, per correnti che vanno dai 16 A ai 1000 A.

Prodotti per la connessione e interfacceMorsetti componibili

ABB offre una gamma completa di connessioni Entrelec, che spazia dai più tradizionali morsetti a vite e a molla, per arrivare alle più recenti soluzioni tecnologiche costituite dai morsetti autodenudanti con attrezzo (ADO), che garantiscono rapidità di esecuzione, sicurezza ed affidabilità delle connessioni.ABB propone anche una nuova serie di morsetti a vite componibili SNK che nasce dagli oltre 50 anni di esperienza nel campo delle connessioni, applicando i più moderni criteri tecnologici che comportano numerosi vantaggi nelle attività di connessione, tra cui: migliore visibilità della marcatura da ogni direzione, imbocco cavi ottimizzato, operatività manuale facilitata. Inoltre, i morsetti SNK permettono di: risparmiare fino al 15% di spazio nei quadri elettrici (soddisfano la nuova versione della IEC 947-7-1: 4 mm2, 32 A in soli 5,2 mm di spazio), ridurre significativamente il numero dei codici da gestire a magazzino, ridurre i costi per la marcatura. Gamma di prodotti: morsetti a vite passanti da 4 mm2 a 95 mm2, disponibili anche nelle versioni a due piani, sezionabili, per fusibili. I morsetti rispondono alle norme IEC, UL, CSA e DIN VDE, riconosciute in campo internazionale.

Interruttori di manovra-sezionatori

Per la realizzazione di quadri elettrici nei settori industriale e del terziario, ABB fornisce una gamma completa di interruttori sezionatori con e senza portafusibili. Tutte le serie di apparecchi sono caratterizzate da notevoli prestazioni tecniche e da particolari caratteristiche costruttive, che garantiscono la massima sicurezza operativa e dispongono di un’ampia gamma di accessori (interblocchi meccanici, comandi motorizzati, kit per commutazione, ecc.), nonché di alberi regolabili e di maniglie metalliche e plastiche (livello di protezione fino a IP65).L’indicazione posta sulla maniglia è sempre affidabile, perché rispecchia lo stato dei contatti anche nel caso in cui questi ultimi fossero saldati tra loro, mentre su tutti i sezionatori con fusibili, le calotte di protezione fusibili non possono essere rimosse finché la maniglia è in posizione di ON.

Interfacce elettroniche per automatismi

ABB propone una vasta gamma di interfacce elettroniche per automatismi, tra cui relè ed opto isolatori, interfacce passive di connessione, interfacce di trasmissione seriale anche in versione fibra ottica e Ethernet.

4 | Avviatori graduali

Apparecchi di automazione

Elettronica di comando e di controllo e alimentatori

Per il controllo delle reti trifase, ABB ha creato la gamma completa di relè di controllo serie CM, che sono in grado, in funzione delle specifiche necessità applicative, di controllare le tensioni di fase, la sequenza delle fasi, lo squilibrio di fase e la mancanza di fase.La serie comprende relè multifunzione e diversi altri relè per il controllo dei singoli parametri.I temporizzatori serie CT sono realizzati per rispettare varie esigenze di funzionamento, quali precisione, sicurezza operativa, immunità ai disturbi, resistenza agli urti e vibrazioni. I circuiti, basati sulla tecnologia CMOS, garantiscono la massima precisione dei temporizzatori ABB.I relè zoccolati della gamma CR sono utilizzati in diverse applicazioni di tipo industriale, con la funzione d’interfaccia tra i dispositivi elettronici di controllo in impianto e le utenze collegate.

Le versioni che compongono la gamma sono fornite con undici diverse tensioni di bobina, sono realizzate in cadmio privo di piombo e dispongono delle principali omologazioni internazionali.Nella gamma degli alimentatori, ABB fornisce gli alimentatori compatti CP, con correnti nominali da 0,3 A, e le due nuove serie CP-S e CP-C, per correnti nominali da 5 a 20 A. Caratteristica innovativa dei nuovi alimentatori è la disponibilità di numerosi moduli aggiuntivi, che consentono la realizzazione della soluzione ideale per ogni esigenza e l’espansione del dispositivo per applicazioni successive. Tutti gli alimentatori CP-E, CP-S e CP-C sono a commutazione primaria: questo assicura la massima efficienza e riduce le perdite di calore.

Avviatori graduali | 5

Apparecchi di comando e protezione

Contattori miniaturizzati

Utilizzati prevalentemente nell’automazione degli edifici e per piccole applicazioni di comando e azionamento nell’industria, i contattori miniaturizzati di ABB sono montabili su profilato DIN e offrono differenti possibilità di connessione dei cavi: a vite, a saldare e mediante morsetti Faston.

Sono disponibili in diverse serie: con comando in corrente alternata; con comando in corrente continua; nella versione contattori invertitori compatti; a basso assorbimento.

Contattori

Per superare i limiti tradizionalmente presenti nelle applicazioni dei contattori, in particolare per ciò che riguarda il campo delle tensioni di controllo applicabili alla bobina e delle temperature di funzionamento, ABB ha realizzato la gamma di contattori Serie A e AF che, grazie ai moderni criteri tecnologici di progettazione, offre numerosi vantaggi applicativi. Elevate prestazioni elettriche e meccaniche e procedure di prova certificate, svolte in condizioni spesso più severe di quelle previste dalle vigenti normative, rendono i contattori di ABB adatti all’impiego in tutte le applicazioni industriali per potenze massime da 4 a 560 kW in AC3-400 V.

Relè per protezione motori

La gamma di relè per protezione motori di ABB è realizzata con due differenti tipologie costruttive: relè termici a bimetallo e relè elettronici. Questi apparecchi sono utilizzati con contattori e minicontattori per la protezione dei motori elettrici funzionanti con tensione nominale fino a 690 VAC e 800 VDC.

Interruttori per protezione motori

Gli interruttori per protezione motori di ABB sono di tipo magnetico o magnetotermico a elevato potere di interruzione, perfettamente rispondenti alle norme relative alla protezione dei motori e utilizzabili anche come interruttori principali e di emergenza. Grazie alla tecnologia utilizzata e agli accessori disponibili, questi interruttori sono in grado di svolgere le funzioni di protezione contro i corto circuiti, protezione termica, protezione di minima tensione, protezione da mancanza di fase, comando on-off, segnalazione, sgancio a distanza e test. Utilizzati come avviatori singoli e in combinazione con i contattori ABB, gli interruttori per protezione motori sono dotati di caratteristiche tecniche che ne consentono l’applicazione per la protezione dei motori trifase fino a 50 kW a 400 V e anche per la protezione di altre utenze fino a 100 A.

6 | Avviatori graduali

Condensatori, centraline e quadri di rifasamento

Un fattore di potenza relativamente basso è la causa più comune della cattiva qualità delle reti di bassa tensione, che determina uno scarso rendimento dell’impianto.Per ovviare a ciò, ABB offre la gamma di condensatori di potenza CLMD, caratterizzati da elevata potenza e compattezza. ABB dispone anche di centraline di regolazione del fattore di potenza RVC e RVT, adatte per reti trifase equilibrate e monofase: programmabili automaticamente o manualmente, sono dotate di display LCD per la visualizzazione e il controllo dei dati principali. Sono inoltre fornibili quadri completi di rifasamento automatico: tipologia APC (con inserzione tradizionale dei gruppi di condensatori mediante contattori) e tipologia DYNACOMP per un rifasamento estremamente veloce (inserzione tramite tiristori).

Filtraggio delle armoniche

Per risolvere il problema delle armoniche in rete, che costituiscono un fenomeno sempre più preoccupante per gli utenti e le società di distribuzione di energia elettrica e possono provocare conseguenze di portata rilevante, ABB ha messo a punto PQF (Power Quality Filter) un filtro attivo in grado di eliminare le armoniche con precisione e affidabilità. Il filtro PQF esegue il monitoraggio della corrente di linea in tempo reale ed elabora le armoniche rilevate sotto forma di segnali digitali, utilizzando un sistema basato su potenti DSP (Digital Signal Processor) multipli. Questo dispositivo di controllo digitale genera segnali PWM (Pulse With Modulation) per il controllo dei moduli di potenza IGBT, che, mediante reattanze di linea, iniettano nella rete correnti armoniche di fase esattamente opposta alle armoniche da filtrare. Sono disponibili 4 versioni costituite da armadi direttamente montati in fabbrica con le apparecchiature ausiliarie e il cablaggio. Sono tutte modulari e facilmente assemblabili, aggiungendo in parallelo al modulo di potenza master le unità slave (massimo 7 per PQFI e PQFM, massimo 3 per PQFK e PQFS). Sono forniti di serie con grado di protezione IP21.

Avviatori graduali

Per ridurre al minimo i problemi meccanici ed elettrici causati dagli avviamenti diretti o stella/triangolo in applicazioni che prevedono il controllo del movimento di pompe, ventilatori, compressori, nastri trasportatori, ecc., ABB offre una gamma completa di avviatori graduali, in grado di lavorare con valori di corrente compresi da 3 a 1810 A.

Grazie all’utilizzo di questi dispositivi è possibile ottenere un avviamento graduale e controllato dei motori, evitando sia problemi di esercizio e di durata dell’impianto, sia elevati costi di manutenzione.

Avviatori graduali | 7

Apparecchi di comando e protezione

Dispositivi di comando e segnalazione

ABB propone una gamma completa di pulsanti da 22 mm, dispositivi di arresto di emergenza, selettori e unità di segnalazione, insieme a una ricca dotazione di accessori e custodie. Il principale vantaggio offerto da questi prodotti consiste nella loro robustezza che, unita alla semplice e rapida installazione, garantisce ai clienti un eccellente rapporto prezzo/prestazioni. I dispositivi di comando ABB sono idonei per ambienti industriali interni ed esterni di ogni tipo, terziari e per le applicazioni del settore dei trasporti.

La gamma comprende i dispositivi modulari (dispositivi di comando, supporti, blocchi contatto e accessori abbinabili con grande flessibilità) e i dispositivi compatti, in cui tutte le funzioni sono integrate in una singola unità. La gamma dei dispositivi di comando modulari ABB è particolarmente estesa e conosciuta in tutto il mondo per le doti di robustezza e flessibilità che la caratterizzano. Grazie alla modularità dei componenti, con il semplice abbinamento di alcuni dispositivi di base è possibile realizzare soluzioni diverse. L’offerta comprende pulsanti, pulsanti a fungo, selettori e pulsanti di arresto di emergenza. I pulsanti possono essere di tipo luminoso e non luminoso. Sono inoltre disponibili lampade spia con lampadine a filamento o LED e segnalatori acustici (cicalini), potenziometri, selettori a levetta, pulsanti di reset e pulsanti da 30 mm per applicazioni specifiche. I dispositivi di comando compatti fissano nuovi standard in termini di prestazioni, offrendo soluzioni migliori a costi più contenuti per qualunque genere di applicazione. Il design "all in one" semplifica notevolmente l’installazione, raggruppando tutte le funzioni in una sola unità. Non occorre più abbinare prodotti diversi ed è più semplice formulare gli ordini poiché ogni articolo dispone di un proprio codice. La gamma comprende pulsanti, selettori, pulsanti di arresto di emergenza e lampade spia facilmente abbinabili tra loro e con i dispositivi di comando modulari grazie al design del frontale unificato. È disponibile anche una vasta gamma di dispositivi di segnalazione ottica e acustica.

Interruttori finecorsa

Gli interruttori finecorsa di ABB trasformano un movimento meccanico in un segnale elettrico tramite un organo di manovra che agisce su contatti elettrici di tipo ad azione lenta o a scatto rapido, caratterizzati a loro volta da differenti modalità d’intervento. Disponibili con corpo in materiale plastico con fibre di vetro o metallico, sono ideali per assolvere le funzioni di rilevamento presenza/assenza, posizionamento e finecorsa, passaggio di oggetti /conteggio, sicurezza.

8 | Avviatori graduali

Le correnti indicate nella tabella sotto riportata si riferiscono a motori trifase standard a gabbia di scoiattolo, 1500 giri/min. 50 Hz. I valori riportati sono puramente indicativi. Possono variare in relazione al numero di poli e al tipo di prodotto.

Potenza e corrente nominale dei motori

Potenza motore Corrente nominale del motore a:

220-230 V 240 V380 V380-400 V

415 V 440 V 500 V 600 V 660-690 V

kW PS = hp A A A A A A A A0,06 1/12 0,38 0,35 0,22 0,20 0,19 0,16 0,12 –0,09 1/8 0,55 0,50 0,33 0,30 0,28 0,24 0,21 –0,12 1/6 0,76 0,68 0,42 0,40 0,37 0,33 0,27 –0,18 1/4 1,1 1 0,64 0,60 0,55 0,46 0,40 –0,25 1/3 1,4 1,38 0,88 0,85 0,76 0,59 0,56 –0,37 1/2 2,1 1,93 1,22 1,15 1,06 0,85 0,77 0,70,55 3/4 2,7 2,3 1,5 1,40 1,25 1,20 1,02 0,90,75 1 3,3 3,1 2 2 1,67 1,48 1,22 1,11,1 1,5 4,9 4,1 2,6 2,5 2,26 2,1 1,66 1,51,5 2 6,2 5,6 3,5 3,5 3,03 2,6 2,22 22,2 3 8,7 7,9 5 5 4,31 3,8 3,16 2,92,5 3,4 9,8 8,9 5,7 5,5 4,9 4,3 3,59 3,33 4 11,6 10,6 6,6 6,5 5,8 5,1 4,25 3,53,7 5 14,2 13 8,2 7,5 7,1 6,2 5,2 4,44 5,5 15,3 14 8,5 8,4 7,6 6,5 5,6 4,95 6,8 18,9 17,2 10,5 10 9,4 8,1 6,9 65,5 7,5 20,6 18,9 11,5 11 10,3 8,9 7,5 6,76,5 8,8 23,7 21,8 13,8 12,5 12 10,4 8,7 8,17,5 10 27,4 24,8 15,5 14 13,5 11,9 9,9 98 11 28,8 26,4 16,7 15,4 14,4 12,7 10,6 9,79 12,5 32 29,3 18,3 17 15,8 13,9 11,6 10,611 15 39,2 35,3 22 21 19,3 16,7 14,1 1312,5 17 43,8 40,2 25 23 21,9 19 16,1 1515 20 52,6 48,2 30 28 26,3 22,5 19,3 17,518,5 25 64,9 58,7 37 35 32 28,5 23,5 2120 27 69,3 63,4 40 37 34,6 30,6 25,4 2322 30 75,2 68 44 40 37,1 33 27,2 2525 34 84,4 77,2 50 47 42,1 38 30,9 2830 40 101 92,7 60 55 50,1 44 37,1 3337 50 124 114 72 66 61,9 54 45,4 4240 54 134 123 79 72 67 60 49,1 4445 60 150 136 85 80 73,9 64,5 54,2 4951 70 168 154 97 90 83,8 73,7 61,4 5655 75 181 166 105 96 90,3 79 66,2 6059 80 194 178 112 105 96,9 85,3 71,1 6675 100 245 226 140 135 123 106 90,3 8280 110 260 241 147 138 131 112 96,3 8690 125 292 268 170 165 146 128 107 98100 136 325 297 188 182 162 143 119 107110 150 358 327 205 200 178 156 131 118129 175 420 384 242 230 209 184 153 135132 180 425 393 245 242 214 186 157 140140 190 449 416 260 250 227 200 167 145147 200 472 432 273 260 236 207 173 152160 220 502 471 295 280 256 220 188 170180 245 578 530 333 320 289 254 212 190184 250 590 541 340 325 295 259 217 200200 270 626 589 370 340 321 278 235 215220 300 700 647 408 385 353 310 260 235250 340 803 736 460 425 401 353 295 268257 350 826 756 475 450 412 363 302 280295 400 948 868 546 500 473 416 348 320315 430 990 927 580 535 505 445 370 337355 480 1080 1010 636 580 549 483 405 366400 545 1250 1130 710 650 611 538 450 410450 610 1410 1270 800 740 688 608 508 460475 645 1490 1340 850 780 730 645 540 485500 680 1570 1420 890 830 770 680 565 510560 760 1750 1580 1000 920 860 760 630 570600 810 – – 1080 990 920 810 680 610670 910 – – 1200 1100 1030 910 760 680

Avviatori graduali | 9

Novità

La gamma PSE efficiente – Il primo avviatore graduale compatto al mondo con controllo di coppiaL’ultimo nato della famiglia di avviatori graduali ABB è l’avviatore graduale efficiente della gamma PSE. Dotato di tutte le funzioni più importanti che lo rendono una soluzione altamente efficiente, questo avviatore graduale è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere ancora più affidabili sia il componente che il processo. L’avviatore graduale, inoltre, è stato dotato di un by-pass integrato per ridurre il cablaggio e di un display retroilluminato per semplificare al massimo la configurazione e il monitoraggio.

La gamma completa di avviatori gradualiIl portafoglio di avviatori graduali ABB comprende attualmente 4 diverse gamme di prodotto che consentono di trovare la soluzione idonea per quasi tutte le applicazioni possibili e con motori fino a 1800 A. La famiglia include le seguenti gamme: PSR compatto, PSS flessibile, PSE efficiente e PST(B) avanzato.

Fusibili a semiconduttore modificati nel tipo a coltelloIl fissaggio dei fusibili a semiconduttore Bussmann, consigliati per l’uso con gli avviatori graduali PSS, PSE e PST(B), è stato modificato dal tipo a vite (DIN 43653) al tipo a coltello (DIN 43620). Ciò consente l’utilizzo di sezionatori con fusibili tipo OS standard di ABB.

Taglia motore

Funzionalità

Gamma PSR compatta

Gamma PSE efficiente

Gamma PSS flessibile

Gamma PST(B) avanzata

NUOVO

10 | Avviatori graduali

Avviatori graduali .............................................................. 12Applicazioni ...................................................................... 14

2 Fasi controllate PSR - La gamma compatta Descrizione ................................................................. 16 Panoramica ................................................................. 17 Informazioni di dettaglio per l’ordinazione ..................... 18 Accessori .................................................................... 19 Dati tecnici .................................................................. 20 Valori UL ..................................................................... 21

PSE - La gamma efficiente Descrizione ................................................................. 22 Panoramica ................................................................. 24 Informazioni di dettaglio per l’ordinazione ..................... 26 Accessori .................................................................... 28 Dati tecnici .................................................................. 29 Valori UL ..................................................................... 30

3 Fasi controllate PSS - La gamma flessibile Descrizione ................................................................. 32 Panoramica ................................................................. 34 Informazioni di dettaglio per l’ordinazione ..................... 36 Accessori .................................................................... 44 Dati tecnici .................................................................. 45 Valori UL ..................................................................... 47

PST(B) - La gamma avanzata Descrizione ................................................................. 48 Panoramica ................................................................. 50 Informazioni di dettaglio per l’ordinazione ..................... 52 Accessori .................................................................... 56 Dati tecnici .................................................................. 57 Valori UL ..................................................................... 61

FBP FieldBusPlugDeviceNET, MODBUS-RTU e CANopen ........................... 62Profibus DP .................................................................... 64

Istruzioni per il montaggio a parete .................................... 66Dimensioni ....................................................................... 67Schemi elettrici circuitali .................................................... 71ProSoft (strumento di selezione) ........................................ 76Tabelle di coordinamento .................................................. 76Certificazioni e approvazioni .............................................. 78Elenco codici per tipo ....................................................... 79Elenco codici per codice ABB ........................................... 82Elenco codici per codice d’ordine ...................................... 85

Indice

Avviatori graduali | 11

Avviatori graduali

Dal momento in cui sono stati introdotti sul mercato i primi motori elettrici, i progettisti hanno cercato una soluzione per evitare i problemi elettrici e meccanici normalmente associati all’avviamento del motore. Per evitare queste condizioni, che includono una corrente di spunto alta, picchi di corrente e un’eccessiva usura meccanica, è possibile utilizzare un avviatore stella-triangolo.Per molte applicazioni questo metodo di avviamento è però insufficiente poiché non elimina i problemi dei picchi di corrente e di coppia. In più non consente di eseguire un arresto graduale. Al contrario, un avviatore graduale offre prestazioni nettamente migliori in fase di avviamento, nonché la possibilità di arrestare gradualmente il motore.

ABB produce avviatori graduali sin dai primi anni Ottanta. La notevole esperienza acquisita in questi decenni si rispecchia nella progettazione avanzata delle gamme di prodotti attualmente disponibili. Combinando la moderna elettronica di potenza con circuiti e software intelligenti, gli avviatori graduali ABB offrono un miglior controllo della corrente e della tensione in fase di avviamento e arresto del motore, oltre a diverse funzionalità di progettazione all’avanguardia.

La soluzione ai problemi sia elettrici che meccanici I motori CA sono utilizzati per azionare ventole, frantumatori, agitatori, pompe, trasportatori, ecc., negli impianti di produzione di tutto il mondo.In base a come vengono azionati, molto spesso possono generare picchi di corrente e di coppia non necessari e

indesiderati, provocando tutti i giorni consumi e danni di vario tipo.Tra questi ci sono:

- Problemi elettrici dovuti a tensioni e correnti transitorie prodotte da avviatori in linea diretti (DOL) e avviatori stella-triangolo, che possono sovraccaricare la rete di alimentazione locale, causare consumi di energia e intervento di apparecchiature di protezione, richiedere sovradimensionamenti di cavi e di altri componenti, determinare oscillazioni di tensione inaccettabili in grado di interferire con altre apparecchiature elettriche collegate alla rete.

- Problemi meccanici che interessano l’intera catena di avviamento, con forti sollecitazioni sul motore e sulle apparecchiature di utilizzo azionate, con conseguenti necessità di manutenzione e riparazione, nonché tempi di fermo impianto indesiderati.

- Problemi di esercizio, quali danneggiamento di prodotti su nastri trasportatori e altre applicazioni, marcia disagevole su scale mobili o ascensori, colpi di ariete e incrementi di pressione nelle reti di condutture all’avviamento e arresto delle pompe, intervento intempestivo di protezioni, ecc.

Le conseguenze economiche sono rilevanti: ogni problema tecnico e ogni guasto ha un costo specifico in termini di riparazioni e perdite di produttività.

La soluzione semplice a tutti questi problemi è rappresentata dall’installazione di un avviatore graduale ABB di tipo PSR, PSE, PSS e PST(B). Con gli avviatori graduali di ABB, ogni avviamento o arresto può essere effettuato con semplicità ed efficienza, riducendo al minimo le sollecitazioni elettriche e meccaniche.

Differenze tra i diversi metodi di avviamento

Tensione del motore

Rampa regolabile

DOL Stella/ Avviamento Triangolo graduale

58%

70%

30%

Tempo

100%V

I grafici illustrano le differenze di base tra l’avviamento diretto in linea (DOL), l’avviamento stella-triangolo e l’avviamento graduale, in termini di valori di tensione (V), di corrente del motore (I) e di coppia del motore (T).

Corrente del motore

Avviamento graduale

Stella/Triangolo

DOL

Velocità del motore

IDOL

Velocità del motore

T

Coppia

Stella/Triangolo

Avviamento graduale

12 | Avviatori graduali

Avviatori gradualiLa gamma completa

ABB offre quattro gamme di avviatori graduali per rispondere alle esigenze di ogni cliente, per soluzioni con taglie di motori fino a 1800 A. Vi presentiamo le gamme PSR, PSE, PSS e PST(B).

PSR - La gamma compatta, da 3 a 105 AL’avviatore graduale PSR è il più compatto di tutte le gamme degli avviatori graduali: grazie al controllo su due fasi e alla possibilità di connessione diretta con salvamotori MMS gli spazi dell’avviamento vengono notevolmente ridotti, per esempio, rispetto ad un avviatore stella triangolo.Il by-pass integrato riduce la perdita di energia e aumenta l’efficienza; la regolazione dei parametri è molto semplice; le caratteristiche ottimizzate della rampa garantiscono un avviamento e un arresto molto dolce per tutte le applicazioni; la ventola opzionale aumenta il numero di avviamenti/ora; il modulo Fieldbus opzionale permette la comunicazione con i principali protocolli.

PSE - La gamma efficiente, da 18 a 370 AL’avviatore graduale PSE è il primo avviatore graduale al mondo con due fasi controllate e controllo di coppia, per un controllo eccellente di pompe e altre applicazioni. La protezione termica elettronica integrata, il by-pass interno, le funzioni avanzate di controllo (limite di corrente, kick start, ecc.) e di protezione (rotore bloccato, basso carico, ecc.), danno una soluzione di avviamento molto efficiente. Il display luminoso con lingua neutra e la tastiera a quattro tasti sono di facile lettura e impostazione, permettendo la visualizzazione delle principali grandezze; in opzione il display è anche remotabile. L’uscita analogica e il modulo Fieldbus opzionale permettono il trasferimento dei dati e la comunicazione con i principali protocolli.

PSS - La gamma efficiente, da 18 a 515 AL’avviatore graduale PSS offre una soluzione molto flessibile, grazie al controllo su tre fasi che permette sia il collegamento in linea che quello interno delta. La regolazione dei parametri è estremamente semplice e riduce i tempi di messa a punto. Il collegamento di un trasformatore di corrente rende possibile attivare la funzione limite di corrente, che permette di mantenere la corrente a un livello pre-impostato anche quando si avviano applicazioni gravose. L’avviatore graduale PSS è la soluzione ideale quando si cerca una soluzione di avviamento robusto allo stato solido dove sono necessari molti avviamenti l’ora.

PST(B) - La gamma avanzata, da 30 a 1050 A

L’avviatore graduale PST(B) è l’avviatore graduale più avanzato della gamma con incluse quasi tutte le funzionalità e protezioni immaginabili: controllo di coppia, limite di corrente, protezione elettronica da sovraccarico, kick start, sbilanciamento fase, rotore bloccato, basso carico, PTC, avvio in sequenza di più motori, con ripristino manuale o automatico degli allarmi. I pre-allarmi permettono di rilevare i problemi prima che essi possano danneggiare i motori, evitando fermi impianto onerosi. Il registro eventi permette di individuare più facilmente i guasti, anche esterni all’avviatore, riducendo i costi di manutenzione. L’uscita analogica e porta Fieldbus integrata permettono il trasferimento dei dati e la comunicazione con i principali protocolli, sia in lettura che in comando.Il display multilingue con tastiera a 4 tasti è di facile utilizzo e permette la visualizzazione di tutti i parametri e allarmi; le uscite a relè sono impostabili, due ingressi programmabili permettono il comando remoto.

PSR PSE PSS PST(B)● Standard ■ Opzionale – Non disponibile

● ● – ● 1) By-pass integrato 1) su PSTB

– – ● ● Collegamento interno delta

– ● – ■ PCB coated

– ● – ● Display e tastiera integrati

– ● – ● Controllo di coppia

– ● ■ ● Funzione limite di corrente impostabile

– ● – ●Protezione elettronica sovraccarico motore

– – – ● Ingresso PTC di protezione motore

– – – ● Protezione da sbilanciamento di fase

– – – ● Protezione da inversione di fase

– ● – ● Protezione da rotore bloccato

– ● ● ●Protezione da sovratemperatura dei tiristori

– ● – ● Protezione basso carico

– ● – ● Funzione kick start

– – – ● Funzioni programmabili di allarme

– ● – ● Uscita analogica

■ ■ – ● Comunicazione FieldBus

– ■ – ● Registro eventi

– ■ – ■ Tastiera esterna remotabile

Avviatori graduali | 13

Domande frequenti:- Come evitare cadute di tensione durante l’avviamento? L’avviatore graduale ABB riduce la corrente di avviamento

ed evita così cadute di tensione.- Come evitare i colpi di ariete durante l’arresto? Utilizzare avviatori graduali con rampa di arresto ottimizzata

o ancor meglio con controllo di coppia.- Come garantire un’elevata affidabilità in ambienti

estremi? Per una maggiore resistenza in ambienti estremi, utilizzare

gli avviatori graduali ABB dotati di circuiti stampati rivestiti.- Come proteggere adeguatamente l’apparecchiatura di

pompaggio? Utilizzare gli avviatori graduali ABB dotati di speciali

protezioni appositamente progettate per evitare il sovraccarico, il carico insufficiente e il blocco del rotore.

PompeL’acqua è la risorsa più importante del nostro pianeta e le reti idriche si trovano in ogni parte del mondo. L’acqua viene utilizzata in acquedotti, fognature, scarichi di acque reflue, sistemi di riscaldamento e raffreddamento e impianti di irrigazione.

Trasporto delle acque reflue- Pompe di aspirazione e di scarico- Pompe e ventole per il trattamento

Trattamento dell’acqua- Pompe per il trattamento

Acque reflue- Pompe di scarico

Acque reflue- Pompe di scarico

Aspirazione di acqua non depurata- Pompe di aspirazione dell’acqua non depurataIncenerimento fanghi

- Pompe di scarico- Ventole- Trasportatori

Fornitura acqua non depurata- Pompe di alimentazione dell’acqua

Dissalazione- Pompe di aspirazione- Pompe per acqua salmastra- Pompe booster- Pompe ad alta pressione- Pompe per l’acqua potabile

Irrigazione- Pompe di aspirazione- Pompe di distribuzione

Trasmissione dell’acqua- Pompe di trasferimento- Pompe di distribuzione- Pompe booster

Distribuzione di acqua potabile- Pompe di distribuzione- Pompe booster

Uso industriale- Pompe di alimentazione dell’acqua di processo- Pompe per il teleriscaldamento- Pompe di raffreddamento dell’acqua- Pompe per fanghi

Applicazioni

14 | Avviatori graduali

Ventole

Compressori

Nastri trasportatori

Applicazioni

Domande frequenti:- Come evitare cadute di tensione estese dovute a lunghi tempi di

avviamento? Per tenere sotto controllo la corrente di avviamento, utilizzare un

avviatore graduale ABB con limite di corrente.- Come prolungare la vita delle cinghie di trasmissione? Gli avviatori graduali ABB riducono la sollecitazione meccanica durante

l’avviamento, evitando così lo slittamento delle cinghie.- Come assicurare il funzionamento della ventola? Un avviatore graduale con protezione da carico insufficiente rileva

la rottura delle cinghie, segnalando immediatamente il problema all’operatore.

Domande frequenti:- Come garantire la lunga durata del compressore? L’utilizzo di un avviatore graduale per l’avviamento riduce la coppia di

accelerazione, minimizzando così la sollecitazione meccanica.- Come costruire un’unità compressore compatta? L’utilizzo di un avviatore graduale compatto PSR o PSE consente di

realizzare un avviamento molto più compatto rispetto ad esempio ad un avviatore stella-triangolo.

Domande frequenti:- Come ridurre la necessità di manutenzione e riparazione del

nastro trasportatore? Un avviatore graduale ABB riduce al minimo la sollecitazione

meccanica sul nastro trasportatore.- Come evitare che il nastro trasportatore funzioni nella direzione

sbagliata? Utilizzare un avviatore graduale con protezione da inversione di fase.- Come migliorare l’efficienza del nastro trasportatore? L’utilizzo di avviatori graduali con segnalazione di corrente alta e bassa

consente di applicare o rimuovere il carico dal nastro trasportatore.- Come garantire un avviamento corretto anche dopo tempi di

fermo prolungati? Un avviatore graduale con funzione “kick start” fornisce una coppia

sufficiente per superare l’elevato attrito iniziale dovuto al blocco temporaneo della cinghia.

Avviatori graduali | 15

1 Avviamento = 1 ... 20 sec

2 Arresto = 0 ... 20 sec – compresa la tensione step-down.Tensione step-down = riduzione del 2% per ogni secondo di rampa di arresto in piùRampa di arresto 10 sec -> Step-down 80% (riduzione del 20%)

3 Uini = 40 ... 70% corrispondente a Uend = 30 ... 60%

PSR – La gamma compattaDescrizione

La gamma di avviatori graduali PSR di ABB è la più compatta in assoluto e grazie a questa sua caratteristica permette di ottimizzare lo spazio disponibile. La combinazione con i salvamotori ABB offre una soluzione di avviamento molto più compatta rispetto ad esempio ad un avviatore stella-triangolo.

Montaggio flessibile Gli avviatori graduali PSR da 3 a 45 A possono essere montati su guida DIN per rendere l'installazione semplice e rapida. Naturalmente tutte le taglie possono essere montate a vite.

Poche impostazioniLa configurazione del PSR è facile da eseguire e mantenere utilizzando i tre potenziometri con indicazioni chiare sul lato frontale.

By-pass integrato per il risparmio energetico Il by-pass integrato su tutte le taglie non offre solo risparmio energetico, ma garantisce anche la progettazione più compatta dell'avviatore graduale ABB e la riduzione dei tempi di installazione. Grazie alla minore generazione di calore, l'avviatore graduale può essere montato all'interno di alloggiamenti con elevato grado di protezione IP.

Adatto per l'arresto delle pompeAnche senza utilizzare il controllo di coppia, la gamma PSR è progettata per ridurre i colpi di ariete e permettere un arresto migliore rispetto a quello di un avviatore stella-triangolo o di un avviatore DOL. Vedere la rampa di arresto qui sotto, appositamente progettata con tensione step-down.

Sistema di aggancio con i salvamotori ABBTutte le taglie di avviatori graduali PSR possono essere facilmente collegate ai salvamotori ABB compatibili utilizzando i kit di collegamento appositamente progettati. Oltre a semplificare il montaggio e il collegamento, ciò consente di disporre di una soluzione di avviamento molto compatta che integra la protezione termica e da cortocircuito, la funzione di isolamento e l'avviamento graduale, ovvero tutto ciò che serve.

Descrizione del prodotto

- Ampio campo di tensione nominale di impiego: 208-600 V

- Tensione di alimentazione nominale del circuito di comando:

24 V c.c. o 100-240 V c.a.

- Corrente nominale di impiego: 3-105 A

- Controllo su due fasi

- Ampio intervallo di temperature ambiente: da -25 a +60 ºC

- By-pass integrato su tutte le taglie, con risparmio energetico e

riduzione dei tempi di installazione

- Impostazioni da potenziometro

- Relè di segnalazione marcia (RUN) su tutti i dispositivi

- Relè di segnalazione Top of Ramp (TOR) su PSR25 … PSR105

- Comunicazione fieldbus opzionale Profibus, Modbus-RTU,

DeviceNet o CANopen

- Montaggio su guida DIN per PSR3 … PSR45

- Montaggio a vite per tutte le taglie

- Kit di collegamento con salvamotori ABB tipo MS

- Algoritmo avanzato per eliminare la componente in corrente

continua garantendo ottime prestazioni di avviamento.

Impostazioni

3

1

23

21Avviamento Arresto

Uini

3 Uend

Tensione step-down

2

16 | Avviatori graduali

PSR – La gamma compattaPanoramica

PSR3 ... PSR16 PSR25 ... PSR30 PSR37... PSR45 PSR60 ... PSR105Avviatore graduale. Tipo

Avviamento normaleCollegamento in linea

PSR3 PSR6 PSR9 PSR12 PSR16 PSR25 PSR30 PSR37 PSR45 PSR60 PSR72 PSR85 PSR105

(400 V) kW 1,5 3 4 5,5 7,5 11 15 18,5 22 30 37 45 55

IEC, Max. A 3,9 6,8 9 12 16 25 30 37 45 60 72 85 105

(440-480 V) hp 2 3 5 7,5 10 15 20 25 30 40 50 60 75

UL, Max. FLA 3,4 6,1 9 11 15,2 24,2 28 34 46,2 59,4 68 80 104

400 V, 40 ºC

Coordinamento di tipo 1 con l’utilizzo di salvamotore MMS

Salvamotore (50 kA), tipo

MS116 MS132 MS450 MS495 —

Coordinamento di tipo 1 con l’utilizzo di fusibile gG

Protezione con fusibile (50 kA) tipo gG

10 A 16 A 25 A 32 A 50 A 63 A 100 A 125 A 200 A 250 A

Sezionatore disponibile per fusibile gG raccomandato

Sezionatore portafusibile, tipo

OS32GD OS125GD OS250GD

Contattore di linea non richiesto per l’avviatore in sé ma spesso utilizzato per aprire il circuito in caso di sovraccarico

Contattore di linea, tipo

AF9 AF12 AF16 AF26 AF30 AF38 A50 A63 A75 A95 A110

Relè di sovraccarico richiesto per proteggere il motore

Relè termico di sovraccarico, tipo

TF42DU TA75DU TA110DU

By-pass, tipo

Integrato

Avviatori graduali | 17

PSR – La gamma compattaInformazioni di dettaglio per l’ordinazione

PSR3 ... PSR105 Tensione nominale di impiego Ue, 208-600 V c.a.Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 240 V c.a.

Potenza del motore IEC Max. corr. nominale di impiego Ie

A

230 VPe

kW

400 VPe

kW

500 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

0,75 1,5 2,2 3,9 PSR3-600-70 1SFA 896 103 R7000 ET 982 7 0,450

1,5 3 4 6,8 PSR6-600-70 1SFA 896 104 R7000 ET 983 5 0,450

2,2 4 4 9 PSR9-600-70 1SFA 896 105 R7000 ET 984 3 0,450

3 5,5 5,5 12 PSR12-600-70 1SFA 896 106 R7000 ET 985 0 0,450

4 7,5 7,5 16 PSR16-600-70 1SFA 896 107 R7000 ET 986 8 0,450

5,5 11 15 25 PSR25-600-70 1SFA 896 108 R7000 ET 987 6 0,650

7,5 15 18,5 30 PSR30-600-70 1SFA 896 109 R7000 ET 988 4 0,650

7,5 18,5 22 37 PSR37-600-70 1SFA 896 110 R7000 ET 989 2 1,000

11 22 30 45 PSR45-600-70 1SFA 896 111 R7000 ET 990 0 1,000

15 30 37 60 PSR60-600-70 1SFA 896 112 R7000 ET 150 1 2,200

22 37 45 72 PSR72-600-70 1SFA 896 113 R7000 ET 151 9 2,270

22 45 55 85 PSR85-600-70 1SFA 896 114 R7000 ET 152 7 2,270

30 55 55 105 PSR105-600-70 1SFA 896 115 R7000 ET 153 5 2,270

Tensione nominale di impiego Ue, 208-600 V c.a.Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 24 V c.c.

0,75 1,5 2,2 3,9 PSR3-600-81 1SFA 896 103 R8100 ET 991 8 0,450

1,5 3 4 6,8 PSR6-600-81 1SFA 896 104 R8100 ET 992 6 0,450

2,2 4 4 9 PSR9-600-81 1SFA 896 105 R8100 ET 993 4 0,450

3 5,5 5,5 12 PSR12-600-81 1SFA 896 106 R8100 ET 994 2 0,450

4 7,5 7,5 16 PSR16-600-81 1SFA 896 107 R8100 ET 995 9 0,450

5,5 11 15 25 PSR25-600-81 1SFA 896 108 R8100 ET 996 7 0,650

7,5 15 18,5 30 PSR30-600-81 1SFA 896 109 R8100 ET 997 5 0,650

7,5 18,5 22 37 PSR37-600-81 1SFA 896 110 R8100 ET 998 3 1,000

11 22 30 45 PSR45-600-81 1SFA 896 111 R8100 ET 999 1 1,000

15 30 37 60 PSR60-600-81 1SFA 896 112 R8100 ET 154 3 2,200

18,5 37 45 72 PSR72-600-81 1SFA 896 113 R8100 ET 155 0 2,270

22 45 55 85 PSR85-600-81 1SFA 896 114 R8100 ET 156 8 2,270

30 55 75 105 PSR105-600-81 1SFA 896 115 R8100 ET 157 6 2,270

PSR3 ... PSR16

PSR25 ... PSR30

PSR37 ... PSR45

PSR60 ... PSR105

1SFC

1322

97F0

001

1SFC

1322

98F0

001

1SFC

1322

99F0

001

1SFC

1323

00F0

001

18 | Avviatori graduali

PSR – La gamma compattaAccessori

PSLW

PSR45-MS450PSR105-MS495

PSR30-MS132

Kit di connessione

Kit di connessione

Per avviatore graduale tipo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

PSR3...PSR16 con MS116 o MS132 PSR16-MS116 1SFA 896 211 R1001 ET 917 3 1 0,030

PSR25...PSR30 con MS132 PSR30-MS132 1SFA 896 212 R1001 ET 901 7 1 0,030

PSR37...PSR45 con MS450 PSR45-MS450 1SFA 896 213 R1001 ET 903 3 1 0,030

PSR60...PSR105 con MS495 PSR105-MS495 1SAM 501 903 R1001 ET 902 5 1 0,050

Ventola

Per avviatore graduale tipo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

PSR3...PSR45 PSR-FAN3-45A 1SFA 896 311 R1001 ET 918 1 1 0,010

PSR60...PSR105 PSR-FAN60-105A 1SFA 896 313 R1001 ET 158 4 1 0,013

Morsetti allargati

Per avviatore graduale tipo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

PSR60...105 Sezione cavo mm2 1x10...50, 2x10...25 PSLW-72 1SFA 899 002 R1072 - 1 0,150

Accessorio connessione FieldbusPlug

Per avviatore graduale tipo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Lo stesso accessorio per tutte le taglie PS-FBPA 1SFA 896 312 R1002 ET 904 1 1 0,060

FieldBusPlug ABB idoneo per tutte le taglie. Vedere pagine 62-65

PSR-FAN60-105A

Protezione termica da sovraccarico motore

Protezione da cortocircuito

Avviatore graduale

Funzione d’isolamento

Dispositivo diconnessione

PSR-FAN3-45A

PS-FBPA

PSR16-MS116

1SFC

1321

69F0

002

1SFC

1322

24F0

002

1SFC

1321

70F0

002

1SFC

1322

08F0

002

1SFC

1321

71F0

001

1SFC

1323

25F0

001

1SFC

1321

68F0

002

1SFC

1320

12F0

201

Avviatori graduali | 19

Tensione nominale d’isolamento Ui 600 VTensione nominale di impiego Ue 208...600 V +10%/-15 %, 50/60 Hz ±5%Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us

100...240 V c.a., 50/60 Hz ±5% o 24 V c.c., +10%/-15%,

Potenza assorbita PSR3 PSR6 PSR9 PSR12 PSR16 PSR25 PSR30 PSR37 PSR45 PSR60 PSR72 PSR85 PSR105Circuito d’alimentazione

a 100-240 V c.a. 12 VA 10 VAa 24 V c.c. 5 W

Perdita max di potenza a Ie nominale PSR3 PSR6 PSR9 PSR12 PSR16 PSR25 PSR30 PSR37 PSR45 PSR60 PSR72 PSR85 PSR1050,7 W 2,9 W 6,5 W 11,5 W 20,5 W 25 W 36 W 5,5 W 8,1 W 3,6 W 5,2 W 7,2 W 6,6W

Capacità d’avviamento a Ir 4 x Ir per 6 sec.Numero di avviamenti/ora Vedere tabella sotto per i dettagli

Standard 101)Con ventola ausiliare 201)

Coefficiente di servizio 100%Temperatura ambiente

Di servizio -25 ºC ... + 60 ºC 2)

Di stoccaggio -40 ºC ... + 70 ºCAltitudine massima 4000 m 3)

Grado di protezione PSR3 PSR6 PSR9 PSR12 PSR16 PSR25 PSR30 PSR37 PSR45 PSR60 PSR72 PSR85 PSR105 Circuito principale IP20 IP10 Circuito di comando IP20

Sezione cavi collegamento PSR3-PSR16 PSR25-PSR30 PSR37-PSR45 PSR60-PSR105Circuito principale 1 x 0,75 - 2,5mm2 1 x 2,5 - 10mm2 1 x 6 - 35mm2 1 x 10 - 95mm2

2 x 0,75 - 2,5mm2 2 x 2,5 - 10mm2 2 x 6 - 16mm2 2 x 6 - 35mm2

PSR3-PSR16 PSR25-PSR105Circuito di comando 1 x 0,75 - 2,5mm2 1 x 0,75 - 2,5mm2

2 x 0,75 - 2,5mm2 2 x 0,75 - 1,5mm2

Relè di segnalazione PSR3-PSR16 PSR25-PSR105Per segnale Run

Carico resistivo 240 V c.a., 3 A / 24 V c.c., 3 A 240 V c.a., 3 A / 24 V c.c., 3 AAC-15 (Contattore) 240 V c.a., 0,5 A / 24 V c.c., 0,5 A 240 V c.a., 0,5 A / 24 V c.c., 0,5 A

Per segnale Top ramp Carico resistivo - 240 V c.a., 3 A / 24 V c.c., 3 AAC-15 (Contattore) - 240 V c.a., 0,5 A / 24 V c.c., 0,5 A

LED Per On/Ready Verde Per Run/Top of Ramp Verde

Impostazioni Tempo della rampa di avviamento 1-20 sec. Tempo della rampa di arresto 0-20 sec. Tensione iniziale e finale 40-70%

1) Valido per il 50% del tempo di attività e per il 50% del tempo di inattività. 4 x Ie per 6 sec. Se fossero necessari altri dati, contattare ABB.2) Sopra i 40 ºC fino a un massimo di 60 ºC declassare la corrente nominale dello 0,8% per ogni °C.3) Per l’utilizzo ad altitudini da 1000 metri a 4000 metri, declassare la corrente nominale utilizzando la formula seguente:[ % di Ie = 100 - x - 1000 ] x = effettiva altitudine per l’avviatore graduale 150

Numero di avviamenti/ora usando avviatori graduali PSRCorrente motore Avviamenti/ora senza ventola ausiliaria Avviamenti/ora con ventola ausiliariaIe 10 20 30 40 50 60 80 100 10 20 30 40 50 60 80 100

3 A PSR3 PSR6 PSR36 A PSR6 PSR9 PSR6 PSR99 A PSR9 PSR12 PSR16 PSR25 PSR9 PSR12

12 A PSR12 PSR16 PSR25 PSR30 PSR12 PSR16 PSR2516 A PSR16 PSR25 PSR30 PSR37 PSR16 PSR25 PSR30

25 A PSR25 PSR30 PSR37 PSR45 PSR60 PSR25 PSR30 PSR37 PSR4530 A PSR30 PSR37 PSR45 PSR60 PSR72 PSR30 PSR37 PSR45

37 A PSR37 PSR45 PSR60 PSR72 PSR85 PSR105 PSR37 PSR45 PSR6045 A PSR45 PSR60 PSR72 PSR85 PSR105 - PSR45 PSR60 PSR72

60 A PSR60 PSR72 PSR85 PSR105 - - PSR60 PSR72 PSR85 PSR105 -72 A PSR72 PSR85 PSR105 - - - - PSR72 PSR85 PSR105 - -85 A PSR85 PSR105 - - - - - PSR85 PSR105 - - - -

105 A PSR105 - - - - - - - PSR105 - - - - - - Dati basati su: temperatura ambiente di 40 °C, corrente di avviamento 4xIe e tempo della rampa di 6 secondi. Per una scelta più accurata, o per usare PSR per avviamenti pesanti, si prega di usare il software di selezione ProSoft.

PSR – La gamma compattaDati tecnici

20 | Avviatori graduali

Valori ULAvviatore graduale Potenza del motore P (hp) e corrente a pieno carico FLA (A)

Max Ue Ue Ue Ue Max. fusibile

TipoFLA A

200 V/208 Vhp

220 V/240 Vhp

440 V/480 Vhp

550 V/600 Vhp

A, Tipo

PSR3 3,4 0,5 0,75 2 2 35 A J-Tipo

PSR6 6,1 1 1,5 3 5 35 A J-Tipo

PSR9 9 2 2 5 7,5 35 A J-Tipo

PSR12 11 3 3 7,5 10 35 A J-Tipo

PSR16 15,2 3 5 10 10 35 A J-Tipo

PSR25 24,2 7,5 7,5 15 20 60 A J-Tipo

PSR30 28 7,5 10 20 25 60 A J-Tipo

PSR37 34 10 10 25 30 90 A J-Tipo

PSR45 46,2 15 15 30 40 90 A J-Tipo

PSR60 59,4 20 20 40 50 110 A J-Tipo

PSR72 68 20 25 50 60 125 A J-Tipo

PSR85 80 25 30 60 75 150 A J-Tipo

PSR105 104 30 40 75 100 200 A J-Tipo

Numero di avviamenti/ora usando avviatori graduali PSRCorrente motore Avviamenti/ora senza ventola ausiliaria Avviamenti/ora con ventola ausiliariaIe 10 20 30 40 50 60 80 100 10 20 30 40 50 60 80 100

3 A PSR3 PSR6 PSR36 A PSR6 PSR9 PSR6 PSR99 A PSR9 PSR12 PSR16 PSR25 PSR9 PSR12

12 A PSR12 PSR16 PSR25 PSR30 PSR12 PSR16 PSR2516 A PSR16 PSR25 PSR30 PSR37 PSR16 PSR25 PSR30

25 A PSR25 PSR30 PSR37 PSR45 PSR60 PSR25 PSR30 PSR37 PSR4530 A PSR30 PSR37 PSR45 PSR60 PSR72 PSR30 PSR37 PSR45

37 A PSR37 PSR45 PSR60 PSR72 PSR85 PSR105 PSR37 PSR45 PSR6045 A PSR45 PSR60 PSR72 PSR85 PSR105 - PSR45 PSR60 PSR72

60 A PSR60 PSR72 PSR85 PSR105 - - PSR60 PSR72 PSR85 PSR105 -72 A PSR72 PSR85 PSR105 - - - - PSR72 PSR85 PSR105 - -85 A PSR85 PSR105 - - - - - PSR85 PSR105 - - - -

105 A PSR105 - - - - - - - PSR105 - - - - - - Dati basati su: temperatura ambiente di 40 °C, corrente di avviamento 4xIe e tempo della rampa di 6 secondi. Per una scelta più accurata, o per usare PSR per avviamenti pesanti, si prega di usare il software di selezione ProSoft.

PSR – La gamma compattaValori UL

Avviatori graduali | 21

PSE – La gamma efficienteDescrizione

PSE è la prima gamma al mondo di avviatori graduali con controllo di coppia. Grazie a questa sua caratteristica, la gamma PSE è una scelta eccellente per le applicazioni di pompaggio nelle quali i colpi di ariete costituiscono spesso un grosso problema. Con la sua compattezza e le funzionalità avanzate, la gamma PSE è anche una soluzione altamente efficiente per altre applicazioni comuni come compressori e ventole.

Controllo di coppiaLa funzione più importante quando si arrestano le pompe è il controllo di coppia. Poiché l’avviatore graduale PSE è ottimizzato per il controllo di pompe, questa caratteristica è indispensabile.

By-pass integrato per il risparmio energeticoL'utilizzo del by-pass dopo il raggiungimento della piena tensione riduce sensibilmente la perdita di potenza, consentendo così di risparmiare energia. Gli avviatori graduali della gamma PSE dispongono di by-pass integrato in tutte le taglie per offrire la soluzione di avviamento più compatta e ridurre la necessità di eseguire cablaggi in fase di installazione.

Circuiti stampati rivestitiTutti i circuiti stampati del nuovo avviatore graduale PSE hanno un rivestimento protettivo che garantisce un funzionamento affidabile anche in ambienti difficili come impianti di scarico di acque reflue con presenza di gas e acidi corrosivi.

Protezione del motoreL'avviatore graduale PSE è dotato di protezione elettronica da sovraccarico integrata che impedisce il surriscaldamento del motore. La progettazione efficiente non richiede ulteriori dispositivi di protezione da sovraccarico e grazie a tempi di installazione ridotti e all'ottimizzazione dello spazio disponibile, si traduce di fatto in un risparmio economico.

Uscita analogicaI morsetti dell'uscita analogica possono essere collegati al misuratore di corrente analogico per visualizzare la corrente di impiego ed eliminare così la necessità di un trasformatore di corrente aggiuntivo. Il segnale di uscita analogico può anche essere utilizzato come ingresso analogico per un PLC.

Display e tastieraL'avviatore graduale PSE viene configurato utilizzando la tastiera a quattro tasti e il display illuminato, che consentono un'impostazione rapida e semplice del dispositivo. Il display, durante il funzionamento, fornisce importanti informazioni sullo stato dell'apparecchio come la corrente e la tensione.

Tastiera esternaL'avviatore graduale PSE può essere dotato di una tastiera esterna (opzionale) che semplifica la configurazione e il monitoraggio dell'unità senza aprire la porta dell'alloggiamento. La tastiera può anche essere utilizzata per copiare i parametri da un avviatore graduale all'altro.

Descrizione del prodotto

- Ampio campo di tensione nominale di impiego: 208-600 V c.a.

- Ampio campo di tensione di alimentazione nominale del circuito

di comando: 100-250 V, 50/60 Hz

- Corrente nominale di impiego: 18-370 A

- Controllo su due fasi

- Ampio intervallo di temperature ambiente: da -25 a +60 ºC

- Circuiti stampati rivestiti per un funzionamento affidabile in

ambienti estremi

- By-pass integrato su tutte le taglie, con risparmio energetico e

riduzione dei tempi di installazione

- Interfaccia HMI intuitiva con display in lingua neutra

retroilluminato e tastiera a quattro tasti

- Tastiera esterna opzionale, IP66

- Controllo di coppia per un eccellente controllo delle pompe

- Limite di corrente regolabile tra 1,5 – 7 x Ie

- Protezione da sovraccarico del motore con classi 10 A, 10, 20

e 30

- Protezione da basso carico del motore per il rilevamento di

pompe che lavorano a secco

- Protezione da rotore bloccato, per il rilevamento di pompe

bloccate

- Funzione “kick start” per l’avviamento di pompe o nastri

trasportatori bloccati

- Uscita analogica con visualizzazione della corrente di impiego:

4-20 mA

- Comunicazione fieldbus opzionale Profibus, Modbus-RTU,

DeviceNet o CANopen

- Algoritmo avanzato per eliminare la componente in corrente

continua garantendo ottime prestazioni di avviamento.

22 | Avviatori graduali

PSE – La gamma efficienteDescrizione

3 uscite relè di segnalazione(RUN, TOR, Event)

Montaggio a vite

Ingresso di reset dei guasti

Uscita analogica

By-pass integrato

Tutti i dati disponibili sul lato frontale

LED Ready verdeLampeggiante: alimentazione ausiliaria disponibileFisso: alimentazione principale disponibile

LED Run verdeLampeggiante: Rampa su/giùFisso: TOR

LED Protection giallo

LED Fault rosso

Display retroilluminato

Tastiera di facile usosimile a quella del PST(B)

Quattro cifre che indicanovalori e messaggi

Icona di visualizzazione delle funzioni. Lingua neutra

Impostazioni

L'avviatore graduale PSE può essere scelto

in base alla potenza nominale del motore in

applicazioni con cicli di avviamento/arresto

normali come pompe, compressori, ascensori,

scale mobili, nastri trasportatori corti ed eliche

di manovra per imbarcazioni. Vedere pagina 26.

Per applicazioni con cicli di avviamento/

arresto più gravosi come ventilatori centrifughi,

frantumatori, miscelatori, mescolatori, mulini,

agitatori e nastri trasportatori lunghi, scegliere

un avviatore graduale a pagina 27.

Avviatori graduali | 23

PSE – La gamma efficientePanoramica

PSE18 ... PSE105Avviatore graduale. Tipo

Avviamento normaleCollegamento in linea

PSE18 PSE25 PSE30 PSE37 PSE45 PSE60 PSE72 PSE85 PSE105

(400 V) kW 7,5 11 15 18,5 22 30 37 45 55

IEC, Max. A 18 25 30 37 45 60 72 85 106

(440-480 V) hp 10 15 20 25 30 40 50 60 75

UL, Max. FLA 18 25 28 34 42 60 68 80 104

400 V, 40 ºC

Coordinamento di tipo 1 con l’utilizzo di salvamotore MCCB

MCCB (35 kA), tipo

T2N160 T3N250

MCCB (50 kA), tipo

T2S160 T3S250

Coordinamento di tipo 2 con l’utilizzo di fusibile ultrarapido

Protezione con fusibile (85 kA), fusibili ultrarapidi tipo, Bussmann

170M1563 170M1564 170M1566 170M1567 170M1568 170M1569 170M1571 170M1572 170M3819

Sezionatore disponibile per fusibile ultrarapido raccomandato

Sezionatore portafusibile, tipo

OS32GD03 OS63GD03 OS125GD03 OS250D03

Contattore di linea non richiesto per l’avviatore in sé ma spesso utilizzato per aprire il circuito in caso di sovraccarico

Contattore di linea, tipo

AF26 AF30 AF38 A50 A63 A75 A95 A110

Relè di sovraccarico richiesto per proteggere il motore

Relè elettronico di sovraccarico, tipo

Integrato

By-pass, tipo

Integrato

A50 ... A300 potrebbero essere sostituiti con AF50 ... AF300La tabella sopra è una panoramica delle possibili combinazioni dei dispositivi .Le tabelle di coordinamento complete sono disponibili sul sito www.abb.com/lowvoltage

24 | Avviatori graduali

PSE – La gamma efficientePanoramica

PSE142 ... PSE170 PSE210 ... PSE370Avviatore graduale. Tipo

Avviamento normaleCollegamento in linea

PSE142 PSE170 PSE210 PSE250 PSE300 PSE370

(400 V) kW 75 90 110 132 160 200

IEC, Max. A 143 171 210 250 300 370

(440-480 V) hp 100 125 150 200 250 300

UL, Max. FLA 130 169 192 248 302 361

400 V, 40 ºC

Coordinamento di tipo 1 con l’utilizzo di salvamotore MCCB

MCCB (35 kA), tipo

T3N250 T4N320 T5N400 T5N630

MCCB (50 kA), tipo

T3S250 T3S320 T3S400 T3S630

Coordinamento di tipo 2 con l’utilizzo di fusibile ultrarapido

Protezione con fusibile (85 kA), fusibili ultrarapidi tipo, Bussmann

170M5809 170M5810 170M5812 170M5813 170M6812 170M6813

Sezionatore disponibile per fusibile ultrarapido raccomandato

Sezionatore portafusibile, tipo

OS400D03 OS630D03

Contattore di linea non richiesto per l’avviatore in sé ma spesso utilizzato per aprire il circuito in caso di sovraccarico

Contattore di linea, tipo

A145 A185 A210 A260 A300 AF400

Relè di sovraccarico richiesto per proteggere il motore

Relè elettronico di sovraccarico, tipo

Integrato

By-pass, tipo

Integrato

Heavy duty

Guida rapida alla selezione dell’avviatore

Avviamento normale Classe 10 Avviamento pesante Classe 30

Ordinazione - vedere pagina 26 Ordinazione - vedere pagina 27

Applicazioni tipiche

• Eliche di manovra per imbarcazioni • Pompe centrifughe • Ventilatori centrifughi • Nastri trasportatori

(lunghi)

• Compressori • Nastri trasportatori (corti) • Frantumatori • Mulini

• Ascensori • Scale mobili • Mescolatori • Agitatori

Per oltre 10 avviamenti/ora !scegliere una taglia più grande rispetto alla soluzione standard

Scelta della taglia correttaLa tabella permette di scegliere in modo semplice e rapido l’avviatore graduale appropriato per le applicazioni più comuni.Per una scelta più accurata, è possibile utilizzare il software Prosoft disponibile gratuitamente sul sito: www.abb.com/lowvoltage

Avviatori graduali | 25

PSE – La gamma efficienteAvviamenti normali, classe 10, in linea, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

PSE210 ... PSE370

PSE18 ... PSE105

PSE142 ... PSE170

PSE18 ... PSE370 Tensione nominale di impiego Ue, 208-600 V c.a.Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 240 V c.a., 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max. corr. nominale di impiego Ie

A

230 VPe

kW

400 VPe

kW

500 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

4 7,5 11 18 PSE18-600-70 1SFA 897 101 R7000 PSE1860070 2,4

5,5 11 15 25 PSE25-600-70 1SFA 897 102 R7000 PSE2560070 2,4

7,5 15 18,5 30 PSE30-600-70 1SFA 897 103 R7000 PSE3060070 2,4

9 18,5 22 37 PSE37-600-70 1SFA 897 104 R7000 PSE3760070 2,4

11 22 30 45 PSE45-600-70 1SFA 897 105 R7000 PSE4560070 2,4

15 30 37 60 PSE60-600-70 1SFA 897 106 R7000 PSE6060070 2,4

18,5 37 45 72 PSE72-600-70 1SFA 897 107 R7000 PSE7260070 2,5

22 45 55 85 PSE85-600-70 1SFA 897 108 R7000 PSE8560070 2,5

30 55 75 106 PSE105-600-70 1SFA 897 109 R7000 PSE10560070 2,5

40 75 90 143 PSE142-600-70 1SFA 897 110 R7000 PSE14260070 4,2

45 90 110 171 PSE170-600-70 1SFA 897 111 R7000 PSE17060070 4,2

59 110 132 210 PSE210-600-70 1SFA 897 112 R7000 PSE21060070 12,4

75 132 160 250 PSE250-600-70 1SFA 897 113 R7000 PSE25060070 13,9

90 160 200 300 PSE300-600-70 1SFA 897 114 R7000 PSE30060070 13,9

110 200 250 370 PSE370-600-70 1SFA 897 115 R7000 PSE37060070 13,9

1SFC

1323

10F0

002

1SFC

1323

11F0

001

1SFC

1323

12F0

001

26 | Avviatori graduali

PSE – La gamma efficienteAvviamenti pesanti, classe 30, in linea, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Heavy duty

PSE18 ... PSE370 Tensione nominale di impiego Ue, 208-600 V c.a.Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 250 V c.a., 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max. corr. nominale di impiego Ie

A

230 VPe

kW

400 VPe

kW

500 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

3 5,5 7,5 12 PSE18-600-70 1SFA 897 101 R7000 PSE1860070 2,4

4 7,5 11 18 PSE25-600-70 1SFA 897 102 R7000 PSE2560070 2,4

5,5 11 15 25 PSE30-600-70 1SFA 897 103 R7000 PSE3060070 2,4

7,5 15 18,5 30 PSE37-600-70 1SFA 897 104 R7000 PSE3760070 2,4

9 18,5 22 37 PSE45-600-70 1SFA 897 105 R7000 PSE4560070 2,4

11 22 30 45 PSE60-600-70 1SFA 897 106 R7000 PSE6060070 2,4

15 30 37 60 PSE72-600-70 1SFA 897 107 R7000 PSE7260070 2,5

18,5 37 45 72 PSE85-600-70 1SFA 897 108 R7000 PSE8560070 2,5

22 45 55 85 PSE105-600-70 1SFA 897 109 R7000 PSE10560070 2,5

30 55 75 106 PSE142-600-70 1SFA 897 110 R7000 PSE14260070 4,2

40 75 90 143 PSE170-600-70 1SFA 897 111 R7000 PSE17060070 4,2

45 90 110 171 PSE210-600-70 1SFA 897 112 R7000 PSE21060070 12,4

59 110 132 210 PSE250-600-70 1SFA 897 113 R7000 PSE25060070 13,9

75 132 160 250 PSE300-600-70 1SFA 897 114 R7000 PSE30060070 13,9

90 160 200 300 PSE370-600-70 1SFA 897 115 R7000 PSE37060070 13,9

PSE210 ... PSE370

PSE18 ... PSE105

PSE142 ... PSE170

1SFC

1323

10F0

002

1SFC

1323

11F0

001

1SFC

1323

12F0

001

Avviatori graduali | 27

PSE – La gamma efficienteAccessori

LT ... -AC LT ... -AL

LW...

Connettori per cavi Cu

Per avviatore graduale tipo

Sezione dei cavimm2

Coppia di serraggio max. Nm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

PSE142 …170 6-185 16 – 1SDA 023 354 R0001 – 3 0,200

PSE142 …170 2 x (50-120) 16 LZ185-2C/120 1SFN 074 709 R1000 – 3 0,300

PSE210 … 370 16-240 25 – 1SDA 023 368 R0001 – 3 0,400

Connettori per cavi Al e Cu

Per avviatore graduale tipo

Sezione dei cavimm2

Coppia di serraggio max. Nm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

PSE142 …170 35-95 13.5 – 1SDA 023 356 R0001 – 3 0,100

PSE142 …170 25-150 31 – 1SDA 023 357 R0001 – 3 0,100

PSE210 … 370 120-240 43 – 1SDA 023 370 R0001 – 3 0,100

Ingrandimenti morsetti

Per avviatore graduale tipo

DimensioniForo ø mm2

barra mm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

PSE18...105 10,5 17,5 x 5 LW110 1SFN 074 307 R1000 EN 254 7 1 0,100

PSE142...170 10,5 20 x 5 LW185 1SFN 074 707 R1000 EN 916 1 1 0,450

PSE210...370 13 40 x 6 LW300 1SFN 075 107 R1000 EN 917 9 1 1,230

Bulloni per fissaggio

Per avviatore graduale tipo Qtà rich. Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

PSE18...105 6 LL140 1SFN 074 211 R1000 – 6 –

PSE142...170 2 LE185 1SFN 074 716 R1000 EN 255 4 2 0,200

PSE210...370 2 LE300 1SFN 075 116 R1000 EN 256 2 2 0,300

Calotte coprimorsetti

Per avviatore graduale tipo Idonee per Qtà rich. Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

PSE142...170 Connettori cavi 2 LT185-AC 1SFN 124 701 R1000 EN 912 0 2 0,050

PSE142...170 Capicorda a pressione 2 LT185-AL 1SFN 124 703 R1000 EN 913 8 2 0,220

PSE210...370 Connettori cavi 2 LT300-AC 1SFN 125 101 R1000 EN 914 6 2 0,070

PSE210...370 Capicorda a pressione 2 LT300-AL 1SFN 125 103 R1000 EN 915 3 2 0,280

Tastiera esterna con cavo da 3 mt

Per avviatore graduale tipo Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

PSE18...370 PSEEK 1SFA 897 100 R1001 PSEEK 1 0,320

Accessorio connessione FieldbusPlug

Per avviatore graduale tipo Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Lo stesso accessorio per tutte le taglie PS-FBPA 1SFA 896 312 R1002 ET 904 1 1 0,060

FieldBusPlug ABB idoneo per tutte le taglie. Vedere pagine 62-65

LE185

PS-FBPA

LL140

LZ...

PSEEK

1SFT

9809

9-09

5C2

SB

8054

C2

1SFT

9800

0-01

1C3

1SF1

3232

1F00

01

1SFT

9809

9-01

9C3

1SFT

9809

9-12

5

1SFC

1323

27F0

001

1SFC

1321

68F0

002

1SFT

9809

9-01

C1

28 | Avviatori graduali

PSE – La gamma efficienteDati tecnici

Tensione nominale d’isolamento Ui 600 V

Tensione nominale di impiego Ue 208 ... 600 V +10%/-15%

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us

100 ... 250 V +10%/-15%, 50/60 Hz ±5%

Tensione nominale circuito di comando Uc

Interno 24 V c.c.

Capacità d’avviamento 4xIe per 10 sec.

Numero di avviamenti/ora 10 1)

Capacità di sovraccarico

Classe di sovraccarico 10

Temperatura ambiente

Di servizio -25 … +60 °C 2)

Di stoccaggio -40 … +70 °C

Altitudine massima 4000 m 3)

Grado di protezione

Circuito principale IP00

Circuito d’alimentazione e comando IP20

Circuito principale

By-pass integrato Si

Sistema di raffreddamento a ventola(controllata da termostato) Si

HMI per impostazioni

Display 4 7-segmenti e icone. Illuminato

Tastiera 2 tasti di selezione e 2 di navigazione

Impostazioni principali

Corrente di impostazione In base alla taglia

Tempo della rampa di avviamento 1-30 sec

Tempo della rampa d’arresto 0-30 sec

Tensione iniziale / finale 30-70%

Limite di corrente 1,5-7xIeControllo di coppia per avviamento Si / No

Controllo di coppia per arresto Si / No

Avviamento kick start Spento, 30-100%

Relè di segnalazione

Numero di relè di segnalazione 3

K2 Segnale Run

K3 Segnale TOR (By-pass)

K1 Segnale evento

Tensione nominale di impiego Ue 250 V c.a. / 24 V c.c. 4)

Corrente termica nominale Ith 3 A

Corrente nominale di impiego IeAC-15 (Ue = 250 V) 1,5 A

Classe 30Classe 20Classe 10Classe 10 A

87654321

10 000

1000

100

10

1

00

Tempo (s)

Corrente(x Ie)

Curve di intervento per protezione elettronica da sovraccarico (a freddo)

Uscita analogica

Riferimento segnale uscita 4 ... 20 mA

Tipo di segnale uscita I Amp

Scala Fissa a 1,2 x IeCircuito di comando

Numero di ingressi 3 (avviamento, arresto, reset guasti)

Indicazioni segnali LED

Acceso / Pronto Verde lampeggiante / stazionario

Run / TOR Verde lampeggiante / stazionario

Protezione Giallo

Guasto Rosso

Protezioni

Sovraccarico elettronico Si (Classe 10 A, 10, 20, 30)

Protezione da rotore bloccato Si

Protezione da minimo carico Si

Connessione Fieldbus

Collegamento per ABB FieldBusPlug Si (opzionale)Tastiera esterna

Display tipo LCD

Temperatura ambiente

Di impiego -25 … +60 °C

Di stoccaggio -40 … +70 °C

Grado di protezione IP66

1) Valido per il 50 % del tempo di attività e per il 50 % di inattività, con 3,5 x Ie per 7 secondi. Se sono richiesti altri dati, contattare ABB2) Sopra 40 ºC fino a max. 60 ºC declassare la corrente nominale dello 0,6% per ogni °C.3) Per l’utilizzo ad altitudini da 1000 metri a 4000 metri, declassare la corrente nominale utilizzando la seguente formula:

[ % of Ie = 100 - x - 1000 ] x = effettiva altitudine per l’avviatore graduale 1504) Deve essere usata una tensione comune per tutti e 3 i relè di segnalazione

Avviatori graduali | 29

PSE – La gamma efficienteDati tecnici

Caratteristiche fusibili e perdite di potenza

Protezione ABB da sovraccarico consigliata

Per avviatore graduale

Range corrente

Perdita max. di potenza al valore nom. Ie (by-pass interno)

Taglia max. fusibile - circuito principale 1)Potenza richiesta per circuito d’alimentazioneFusibili Bussman, DIN43 620

Tipo Tipo A W A Tipo Taglia VA/VA allo spunto

PSE18 Integrato 5,4-18 0,2 40 170M1563 000 16

PSE25 Integrato 7,5-25 0,4 50 170M1564 000 16

PSE30 Integrato 9-30 0,5 80 170M1566 000 16

PSE37 Integrato 11,1-37 0,8 100 170M1567 000 16

PSE45 Integrato 13,5-45 1,2 125 170M1568 000 16

PSE60 Integrato 18-60 2,2 160 170M1569 000 16

PSE72 Integrato 21,6-72 3,1 250 170M1571 000 16

PSE85 Integrato 25,5-85 4,3 315 170M1572 000 16

PSE105 Integrato 31,8-106 6,6 400 170M3819 1* 16

PSE142 Integrato 42,9-143 12,1 450 170M5809 2 16

PSE170 Integrato 51,3-171 17,6 500 170M5810 2 16

PSE210 Integrato 63-210 8,8 630 170M5812 2 23/350

PSE250 Integrato 75-250 12,5 700 170M5813 2 23/350

PSE300 Integrato 90,6-302 18 800 170M6812 3 23/350

PSE370 Integrato 111-370 27,4 900 170M6813 3 23/3501) Per il circuito d’alimentazione 6 A ritardato, per MCB utilizzare in caratteristica C.

Sezione dei cavi di collegamento

Tipo di avviatore graduale

PSE18 ... PSE105 PSE142 ... PSE170 PSE210 ... PSE370

Circuito principale

Morsetto di collegamento

Rigido/A treccia 1 x mm2 2,5 – 70 Vedi accessori

Rigido/A treccia 2 x mm2 2,5 – 70 Vedi accessori

Coppia di serraggio (Consigliata) Nm 9 Vedi accessori

Barra di collegamento

Larghezza e spessore mm

Diametro del foro mm

Coppia di serraggio (Consigliata) Nm 9 18 28

Circuito ausiliario e di comando

Morsetto di collegamento

Rigido/A treccia 1 x mm2 2,5 2,5 2,5

Rigido/A treccia 2 x mm2 1,5 1,5 1,5

Coppia di serraggio (Consigliata) Nm 0,5 0,5 0,5

E18

58D

17.5

ø 8.5

5

E18

59D

20

ø 10.2

5

30 | Avviatori graduali

PSE – La gamma efficienteValori UL

Valori motore 3 fasi – In linea

Avviatori graduali Potenza del motore P (hp) e corrente a pieno carico FLA, (A)

Max Ue Ue Ue Ue

FLA 200 V / 208 V 220 V / 240 V 440 V / 480 V 550 V / 600 V

Tipo A hp hp hp hp

PSE18 18 5 5 10 15

PSE25 25 7,5 7,5 15 20

PSE30 28 7,5 10 20 25

PSE37 34 10 10 25 30

PSE45 42 10 15 30 40

PSE60 60 20 20 40 50

PSE72 68 20 25 50 60

PSE85 80 25 30 60 75

PSE105 104 30 40 75 100

PSE142 130 40 50 100 125

PSE170 169 60 60 125 150

PSE210 192 60 75 150 200

PSE250 248 75 100 200 250

PSE300 302 100 100 250 300

PSE370 361 125 150 300 350

Avviatori graduali | 31

PSS – La gamma flessibileDescrizione

L'avviatore graduale PSS supporta sia la connessione in linea che interno delta e per questa sua caratteristica rappresenta una soluzione altamente flessibile, ideale in particolare per chi è alla ricerca di un dispositivo di avviamento sicuro e affidabile da utilizzare ad esempio in applicazioni che richiedono molti avviamenti all'ora.

Connessione flessibile

L'avviatore graduale PSS può essere connesso sia in linea che interno delta. La connessione interno delta consente di selezionare un avviatore graduale di taglia più piccola con correnti di fase che corrispondono alla corrente interno delta. Tutte le funzionalità rimangono invariate.

In sostituzione di avviatori stella-triangolo

Poiché il PSS supporta la connessione interno delta, è molto conveniente sostituire gli avviatori stella-triangolo esistenti riutilizzando le due serie di cavi del motore, i contattori e la protezione da sovraccarico termico.

Soluzione di avviamento allo stato solido

La progettazione affidabile dell'avviatore graduale PSS non prevede parti meccaniche in movimento all'interno del dispositivo ed è dimensionata per supportare molti avviamenti all'ora, che possono essere necessari in applicazioni come ad esempio gli ascensori.

Poche impostazioni

La configurazione dell'avviatore graduale PSS è semplice grazie ai tre selettori rotanti che consentono di regolare l'avviamento e l'arresto e al dip-switch che offre la possibilità di scegliere tra la connessione in linea o interno delta. Inoltre tutte le impostazioni utilizzate sono facilmente e rapidamente visibili.

Possibilità di utilizzare il limite di correnteUtilizzando un trasformatore di corrente esterno è possibile attivare la funzione limite di corrente, che permette di mantenere la corrente a un livello preimpostato anche per l'avviamento di applicazioni gravose.

Descrizione del prodotto

- Tensione nominale di impiego: 208-690 V c.a.

- Tensione di alimentazione nominale del circuito di

comando: 110-120 V c.a. o 220-240 V c.a.

- Corrente nominale di impiego: 18-300 A (fino a 515 A

interno delta)

- Controllo su tre fasi

- Supporto delle connessioni in linea e interno delta

- Ampio intervallo di temperature ambiente: da -25 a +60 ºC

- Impostazioni tramite selettori rotanti

- Progettato per il funzionamento continuo senza by-pass

- Relè di segnalazione by-pass per un facile controllo del

contattore di by-pass esterno

- Relè di segnalazione guasto (NA o NC)

- Funzione opzionale di limitazione della corrente

32 | Avviatori graduali

L'avviatore graduale PSS può essere scelto

in base alla potenza nominale del motore in

applicazioni con cicli di avviamento/arresto

normali come pompe, compressori, ascensori,

scale mobili, nastri trasportatori corti ed eliche

di manovra per imbarcazioni. Vedere pagina

36-39. Per applicazioni con cicli di avviamento/

arresto più gravosi come ventilatori centrifughi,

frantumatori, miscelatori, mescolatori, mulini,

agitatori e nastri trasportatori lunghi, scegliere

un avviatore graduale dalle pagine 40-43.

Connessione in linea o interno delta di PSS18/30 … PSS300/515

58 A

100 A

Interno Delta

100 A

100 A

In linea

PSS – La gamma flessibileDescrizione

Impostazioni

Montaggio a vite

Relè di segnalazione integrati per guasto e by-pass

Possibilità di collegare un trasformatore di corrente esterno per la funzione del limite di corrente

Coperchio trasparente per proteggere i LED di segnalazione:

• Presenza tensione• Rampa di avviamento completata• Guasto generale (lato motore o unità)• Guasto esterno

Indicazioni chiare sul lato frontale

Tempo rampa AVVIAMENTO = 1 ... 30 sec

Tempo rampa ARRESTO = 0 ... 30 sec

Tensione iniziale Uini e tensione finale = 40 … 70%

Livello limite di corrente = 1,5 … 4xIe Quando si utilizza il limite di corrente la tensione iniziale e la tensione finale sono fisse al 40%

Interruttore per il collegamento in linea o interno delta

3

2

1

4 3

2

1

4Uini3 Ufinale3

Avviamento Arresto1 2

Avviatori graduali | 33

PSS18/30...PSS44/76 PSS50/85...PSS72/124Avviatore graduale. Tipo

Avviamento normaleCollegamento in linea

PSS18/30 PSS30/52 PSS37/64 PSS44/76 PSS50/85 PSS60/105 PSS72/124

(400 V) kW 7,5 15 18,5 22 25 30 37

IEC, Max. A 18 30 37 44 50 60 72

(440-480 V) hp 10 20 25 30 30 40 50

UL, Max. FLA 18 28 34 40 47 56 67

400 V, 40 ºC

Coordinamento di tipo 1 con l’utilizzo di interruttore scatolato

Interruttore scatolato MCCB (50kA), tipo

T2S160

Coordinamento di tipo 2 con l’utilizzo di fusibile ultrarapido

Protezione con fusibile (65kA), fusibili ultrarapidi tipo Bussmann

170M1564 170M1566 170M1568 170M1569 170M1570 170M1571

Sezionatore disponibile per fusibile ultrarapido raccomandato

Sezionatore portafusibile, tipo

OS32GD03 OS63GD03 OS125GD03

Contattore di linea non richiesto per l’avviatore in sé ma spesso utilizzato per aprire il circuito in caso di sovraccarico

Contattore di linea , tipo

AF16 AF30 AF38 A50 A63 A75

Protezione di sovraccarico richiesto per proteggere il motore

Relè di sovraccarico termico, tipo

TF42DU TA75DU

Contattore di by-pass utilizzato per ridurre le perdite dell’avviatore e per aumentare il numero di avviamenti/ora. Tutti gli avviatori possono essere utilizzati anche senza by-pass

Contattore di by-pass, tipo

AF9 AF16 AF26 AF30 A40 A50

Utilizzare se il limite di corrente è richiesto

Trasformatore di corrente, tipo

PSCT-301 spira

PSCT-401 spira

PSCT-501 spira

PSCT-601 spira

PSCT-751 spira

PSCT-1001 spira

PSS – La gamma flessibilePanoramica

A50 ... A300 potrebbero essere sostituiti con AF50 ... AF300La tabella sopra è una panoramica delle possibili combinazioni dei dispositivi.Le tabelle di coordinamento complete sono disponibili sul sito www.abb.com/lowvoltage

34 | Avviatori graduali

PSS – La gamma flessibilePanoramica

Heavy duty

Guida rapida alla selezione dell’avviatore

Avviamento normale Classe 10 Avviamento pesante Classe 30

Ordinazione - vedere pagine 36-39 Ordinazione - vedere pagine 40-43

Applicazioni tipiche

• Eliche di manovra per imbarcazioni • Pompe centrifughe • Ventilatori centrifughi • Nastri trasportatori

(lunghi)

• Compressori • Nastri trasportatori (corti) • Frantumatori • Mulini

• Ascensori • Scale mobili • Mescolatori • Agitatori

Per oltre 10 avviamenti/ora !scegliere una taglia più grande rispetto alla soluzione standard

Scelta della taglia correttaLa tabella permette di scegliere in modo semplice e rapido l’avviatore graduale appropriato per le applicazioni più comuni.Per una scelta più accurata, è possibile utilizzare il software Prosoft disponibile gratuitamente sul sito: www.abb.com/lowvoltage

PSS85/147...PSS142/245 PSS175/300...PSS300/515Avviatore graduale. Tipo

Avviamento normaleCollegamento in linea

PSS85/147 PSS105/181 PSS142/245 PSS175/300 PSS250/430 PSS300/515

(400 V) kW 45 55 75 90 132 160

IEC, Max. A 85 105 142 175 250 300

(440-480 V) hp 60 75 100 125 150 200

UL, Max. FLA 85 105 125 156 225 248

400 V, 40 ºC

Coordinamento di tipo 1 con l’utilizzo di interruttore scatolato

Interruttore scatolato MCCB (50kA), tipo

T2S160 T3S250 T4S320 T5S400

Coordinamento di tipo 2 con l’utilizzo di fusibile ultrarapido

Protezione con fusibile (65kA), fusibili ultrarapidi tipo Bussmann

170M1572 170M3819 170M5809 170M5810 170M5813 170M6813

Sezionatore disponibile per fusibile ultrarapido raccomandato

Sezionatore portafusibile, tipo

OS125GD03 OS250D03 OS400D03 OS630D03

Contattore di linea non richiesto per l’avviatore in sé ma spesso utilizzato per aprire il circuito in caso di sovraccarico

Contattore di linea, tipo

A95 A110 A145 A185 A260 A300

Protezione di sovraccarico richiesto per proteggere il motore

Relè di sovraccarico termico, tipo

TA110DU TA200DU TA450DU

Contattore di by-pass utilizzato per ridurre le perdite dell’avviatore e per aumentare il numero di avviamenti/ora. Tutti gli avviatori possono essere utilizzati anche senza by-pass

Contattore di by-pass, tipo

A50 A63 A95 A145 A210

Utilizzare se il limite di corrente è richiesto

Trasformatore di corrente, tipo

PSCT-1251 spira

PSCT-1501 spira

PSCT2001 spira

PSCT-2501 spira

PSCT-4001 spira

Avviatori graduali | 35

PSS175/300-500 ... 300/515-500PSS175/300-690 ... 300/515-690

PSS18/30-500 ... 44/76-500

PSS50/85-500 ...72/124-500PSS18/30-690 ... 72/124-690

PSS85/147-500 ...142/245-500PSS85/147-690 ...142/245-690

PSS – La gamma flessibileAvviamenti normali, classe 10, in linea, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

PSS18/30 ... PSS300/515 Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 500 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 110-120 V, 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max. corr. nominale di impiego Ie

A

400 VPe

kW

500 VPe

kW

690 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

7,5 11 - 18 PSS18/30-500F 1SFA 892 001 R1001 ET 920 7 2,30

15 18,5 - 30 PSS30/52-500F 1SFA 892 002 R1001 ET 922 3 2,30

18,5 22 - 37 PSS37/64-500F 1SFA 892 003 R1001 ET 924 9 2,30

22 25 - 44 PSS44/76-500F 1SFA 892 004 R1001 ET 926 4 2,30

25 30 - 50 PSS50/85-500F 1SFA 892 005 R1001 ET 928 0 3,60

30 37 - 60 PSS60/105-500F 1SFA 892 006 R1001 ET 930 6 3,80

37 45 - 72 PSS72/124-500F 1SFA 892 007 R1001 ET 932 2 3,80

45 55 - 85 PSS85/147-500F 1SFA 892 008 R1001 ET 934 8 8,60

55 75 - 105 PSS105/181-500F 1SFA 892 009 R1001 ET 936 3 10,40

75 90 - 142 PSS142/245-500F 1SFA 892 010 R1001 ET 938 9 10,40

90 110 - 175 PSS175/300-500F 1SFA 892 011 R1001 ET 970 2 20,50

132 160 - 250 PSS250/430-500F 1SFA 892 013 R1001 ET 972 8 22,00

160 200 - 300 PSS300/515-500F 1SFA 892 014 R1001 ET 974 4 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 500 V Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 220-240 V, 50/60 Hz

7,5 11 - 18 PSS18/30-500L 1SFA 892 001 R1002 ET 921 5 2,30

15 18,5 - 30 PSS30/52-500L 1SFA 892 002 R1002 ET 923 1 2,30

18,5 22 - 37 PSS37/64-500L 1SFA 892 003 R1002 ET 925 6 2,30

22 25 - 44 PSS44/76-500L 1SFA 892 004 R1002 ET 927 2 2,30

25 30 - 50 PSS50/85-500L 1SFA 892 005 R1002 ET 929 8 3,60

30 37 - 60 PSS60/105-500L 1SFA 892 006 R1002 ET 931 4 3,80

37 45 - 72 PSS72/124-500L 1SFA 892 007 R1002 ET 933 0 3,80

45 55 - 85 PSS85/147-500L 1SFA 892 008 R1002 ET 935 5 8,60

55 75 - 105 PSS105/181-500L 1SFA 892 009 R1002 ET 937 1 10,40

75 90 - 142 PSS142/245-500L 1SFA 892 010 R1002 ET 939 7 10,40

90 110 - 175 PSS175/300-500L 1SFA 892 011 R1002 ET 971 0 20,50

132 160 - 250 PSS250/430-500L 1SFA 892 013 R1002 ET 973 6 22,00

160 200 - 300 PSS300/515-500L 1SFA 892 014 R1002 ET 975 1 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

1SFC

1323

04F0

001

1SFC

1323

01F0

001

1SFC

1323

02F0

001

1SFC

1323

03F0

001

36 | Avviatori graduali

PSS18/30 ... PSS300/515 Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 110-120 V, 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max. corr. nominale di impiego Ie

A

400 VPe

kW

500 VPe

kW

690 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

7,5 11 15 18 PSS18/30-690F 1SFA 893 001 R1001 ET 940 5 2,30

15 18,5 25 30 PSS30/52-690F 1SFA 893 002 R1001 ET 942 1 2,30

18,5 22 30 37 PSS37/64-690F 1SFA 893 003 R1001 ET 944 7 2,30

22 25 37 44 PSS44/76-690F 1SFA 893 004 R1001 ET 946 2 2,30

25 30 45 50 PSS50/85-690F 1SFA 893 005 R1001 ET 948 8 3,60

30 37 55 60 PSS60/105-690F 1SFA 893 006 R1001 ET 950 4 3,80

37 45 59 72 PSS72/124-690F 1SFA 893 007 R1001 ET 952 0 3,80

45 55 75 85 PSS85/147-690F 1SFA 893 008 R1001 ET 954 6 8,60

55 75 90 105 PSS105/181-690F 1SFA 893 009 R1001 ET 956 1 10,40

75 90 132 142 PSS142/245-690F 1SFA 893 010 R1001 ET 958 7 10,40

90 110 160 175 PSS175/300-690F 1SFA 893 011 R1001 ET 976 9 20,50

132 160 220 250 PSS250/430-690F 1SFA 893 013 R1001 ET 978 5 22,00

160 200 257 300 PSS300/515-690F 1SFA 893 014 R1001 ET 980 1 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 220-240 V, 50/60 Hz

7,5 11 15 18 PSS18/30-690L 1SFA 893 001 R1002 ET 941 3 2,30

15 18,5 25 30 PSS30/52-690L 1SFA 893 002 R1002 ET 943 9 2,30

18,5 22 30 37 PSS37/64-690L 1SFA 893 003 R1002 ET 945 4 2,30

22 25 37 44 PSS44/76-690L 1SFA 893 004 R1002 ET 947 0 2,30

25 30 45 50 PSS50/85-690L 1SFA 893 005 R1002 ET 949 6 3,60

30 37 55 60 PSS60/105-690L 1SFA 893 006 R1002 ET 951 2 3,80

37 45 59 72 PSS72/124-690L 1SFA 893 007 R1002 ET 953 8 3,80

45 55 75 85 PSS85/147-690L 1SFA 893 008 R1002 ET 955 3 8,60

55 75 90 105 PSS105/181-690L 1SFA 893 009 R1002 ET 957 9 10,40

75 90 132 142 PSS142/245-690L 1SFA 893 010 R1002 ET 959 5 10,40

90 110 160 175 PSS175/300-690L 1SFA 893 011 R1002 ET 977 7 20,50

132 160 220 250 PSS250/430-690L 1SFA 893 013 R1002 ET 979 3 22,00

160 200 257 300 PSS300/515-690L 1SFA 893 014 R1002 ET 981 9 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

PSS175/300-500 ... 300/515-500PSS175/300-690 ... 300/515-690

PSS18/30-500 ... 44/76-500

PSS50/85-500 ...72/124-500PSS18/30-690 ... 72/124-690

PSS85/147-500 ...142/245-500PSS85/147-690 ...142/245-690

PSS – La gamma flessibileAvviamenti normali, classe 10, in linea, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

1SFC

1323

04F0

001

1SFC

1323

01F0

001

1SFC

1323

02F0

001

1SFC

1323

03F0

001

Avviatori graduali | 37

PSS18/30 ... PSS300/515 Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 500 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 110-120 V, 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max. corr. nominale di impiego Ie

A

400 VPe

kW

500 VPe

kW

690 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

15 18,5 - 30 PSS18/30-500F 1SFA 892 001 R1001 ET 920 7 2,30

25 30 - 52 PSS30/52-500F 1SFA 892 002 R1001 ET 922 3 2,30

30 37 - 64 PSS37/64-500F 1SFA 892 003 R1001 ET 924 9 2,30

37 45 - 76 PSS44/76-500F 1SFA 892 004 R1001 ET 926 4 2,30

45 55 - 85 PSS50/85-500F 1SFA 892 005 R1001 ET 928 0 3,60

55 75 - 105 PSS60/105-500F 1SFA 892 006 R1001 ET 930 6 3,80

59 80 - 124 PSS72/124-500F 1SFA 892 007 R1001 ET 932 2 3,80

75 90 - 147 PSS85/147-500F 1SFA 892 008 R1001 ET 934 8 8,60

90 110 - 181 PSS105/181-500F 1SFA 892 009 R1001 ET 936 3 10,40

132 160 - 245 PSS142/245-500F 1SFA 892 010 R1001 ET 938 9 10,40

160 200 - 300 PSS175/300-500F 1SFA 892 011 R1001 ET 970 2 20,50

220 295 - 430 PSS250/430-500F 1SFA 892 013 R1001 ET 972 8 22,00

257 355 - 515 PSS300/515-500F 1SFA 892 014 R1001 ET 974 4 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 500 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 220-240 V, 50/60 Hz

15 18,5 - 30 PSS18/30-500L 1SFA 892 001 R1002 ET 921 5 2,30

25 30 - 52 PSS30/52-500L 1SFA 892 002 R1002 ET 923 1 2,30

30 37 - 64 PSS37/64-500L 1SFA 892 003 R1002 ET 925 6 2,30

37 45 - 76 PSS44/76-500L 1SFA 892 004 R1002 ET 927 2 2,30

45 55 - 85 PSS50/85-500L 1SFA 892 005 R1002 ET 929 8 3,60

55 75 - 105 PSS60/105-500L 1SFA 892 006 R1002 ET 931 4 3,80

59 80 - 124 PSS72/124-500L 1SFA 892 007 R1002 ET 933 0 3,80

75 90 - 147 PSS85/147-500L 1SFA 892 008 R1002 ET 935 5 8,60

90 110 - 181 PSS105/181-500L 1SFA 892 009 R1002 ET 937 1 10,40

132 160 - 245 PSS142/245-500L 1SFA 892 010 R1002 ET 939 7 10,40

160 200 - 300 PSS175/300-500L 1SFA 892 011 R1002 ET 971 0 20,50

220 295 - 430 PSS250/430-500L 1SFA 892 013 R1002 ET 973 6 22,00

257 355 - 515 PSS300/515-500L 1SFA 892 014 R1002 ET 975 1 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

PSS – La gamma flessibileAvviamenti normali, classe 10, interno delta, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

PSS175/300-500 ... 300/515-500PSS175/300-690 ... 300/515-690

PSS18/30-500 ... 44/76-500

PSS50/85-500 ...72/124-500PSS18/30-690 ... 72/124-690

PSS85/147-500 ...142/245-500PSS85/147-690 ...142/245-690

1SFC

1323

04F0

001

1SFC

1323

01F0

001

1SFC

1323

02F0

001

1SFC

1323

03F0

001

38 | Avviatori graduali

PSS18/30 ... PSS300/515 Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 110-120 V, 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max. corr. nominale di impiego Ie

A

400 VPe

kW

500 VPe

kW

690 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

15 18,5 25 30 PSS18/30-690F 1SFA 893 001 R1001 ET 940 5 2,30

25 30 45 52 PSS30/52-690F 1SFA 893 002 R1001 ET 942 1 2,30

30 37 55 64 PSS37/64-690F 1SFA 893 003 R1001 ET 944 7 2,30

37 45 59 76 PSS44/76-690F 1SFA 893 004 R1001 ET 946 2 2,30

45 55 75 85 PSS50/85-690F 1SFA 893 005 R1001 ET 948 8 3,60

55 75 90 105 PSS60/105-690F 1SFA 893 006 R1001 ET 950 4 3,80

59 80 110 124 PSS72/124-690F 1SFA 893 007 R1001 ET 952 0 3,80

75 90 132 147 PSS85/147-690F 1SFA 893 008 R1001 ET 954 6 8,60

90 110 160 181 PSS105/181-690F 1SFA 893 009 R1001 ET 956 1 10,40

132 160 220 245 PSS142/245-690F 1SFA 893 010 R1001 ET 958 7 10,40

160 200 257 300 PSS175/300-690F 1SFA 893 011 R1001 ET 976 9 20,50

220 295 400 430 PSS250/430-690F 1SFA 893 013 R1001 ET 978 5 22,00

257 355 500 515 PSS300/515-690F 1SFA 893 014 R1001 ET 980 1 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 220-240 V, 50/60 Hz

15 18,5 25 30 PSS18/30-690L 1SFA 893 001 R1002 ET 941 3 2,30

25 30 45 52 PSS30/52-690L 1SFA 893 002 R1002 ET 943 9 2,30

30 37 55 64 PSS37/64-690L 1SFA 893 003 R1002 ET 945 4 2,30

37 45 59 76 PSS44/76-690L 1SFA 893 004 R1002 ET 947 0 2,30

45 55 75 85 PSS50/85-690L 1SFA 893 005 R1002 ET 949 6 3,60

55 75 90 105 PSS60/105-690L 1SFA 893 006 R1002 ET 951 2 3,80

59 80 110 124 PSS72/124-690L 1SFA 893 007 R1002 ET 953 8 3,80

75 90 132 147 PSS85/147-690L 1SFA 893 008 R1002 ET 955 3 8,60

90 110 160 181 PSS105/181-690L 1SFA 893 009 R1002 ET 957 9 10,40

132 160 220 245 PSS142/245-690L 1SFA 893 010 R1002 ET 959 5 10,40

160 200 257 300 PSS175/300-690L 1SFA 893 011 R1002 ET 977 7 20,50

220 295 400 430 PSS250/430-690L 1SFA 893 013 R1002 ET 979 3 22,00

257 355 500 515 PSS300/515-690L 1SFA 893 014 R1002 ET 981 9 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

PSS175/300-500 ... 300/515-500PSS175/300-690 ... 300/515-690

PSS18/30-500 ... 44/76-500

PSS50/85-500 ...72/124-500PSS18/30-690 ... 72/124-690

PSS85/147-500 ...142/245-500PSS85/147-690 ...142/245-690

PSS – La gamma flessibileAvviamenti normali, classe 10, interno delta, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

1SFC

1323

04F0

001

1SFC

1323

01F0

001

1SFC

1323

02F0

001

1SFC

1323

03F0

001

Avviatori graduali | 39

PSS – La gamma flessibileAvviamenti pesanti, classe 30, in linea, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Heavy duty

PSS175/300-500 ... 300/515-500PSS175/300-690 ... 300/515-690

PSS18/30-500 ... 44/76-500

PSS50/85-500 ...72/124-500PSS18/30-690 ... 72/124-690

PSS85/147-500 ...142/245-500PSS85/147-690 ...142/245-690

PSS18/30 ... PSS300/515 Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 500 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 110-120 V, 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max, corr, nominale di impiego Ie

A

400 VPe

kW

500 VPe

kW

690 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

5,5 7,5 - 13 PSS18/30-500F 1SFA 892 001 R1001 ET 920 7 2,30

7,5 11 - 18 PSS30/52-500F 1SFA 892 002 R1001 ET 922 3 2,30

15 18,5 - 30 PSS37/64-500F 1SFA 892 003 R1001 ET 924 9 2,30

18,5 22 - 37 PSS44/76-500F 1SFA 892 004 R1001 ET 926 4 2,30

22 25 - 44 PSS50/85-500F 1SFA 892 005 R1001 ET 928 0 3,60

25 30 - 50 PSS60/105-500F 1SFA 892 006 R1001 ET 930 6 3,80

30 37 - 60 PSS72/124-500F 1SFA 892 007 R1001 ET 932 2 3,80

37 45 - 72 PSS85/147-500F 1SFA 892 008 R1001 ET 934 8 8,60

45 55 - 85 PSS105/181-500F 1SFA 892 009 R1001 ET 936 3 10,40

55 75 - 105 PSS142/245-500F 1SFA 892 010 R1001 ET 938 9 10,40

75 90 - 142 PSS175/300-500F 1SFA 892 011 R1001 ET 970 2 20,50

90 110 - 175 PSS250/430-500F 1SFA 892 013 R1001 ET 972 8 22,00

132 160 - 250 PSS300/515-500F 1SFA 892 014 R1001 ET 974 4 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 500 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 220-240 V, 50/60 Hz

5,5 7,5 - 13 PSS18/30-500L 1SFA 892 001 R1002 ET 921 5 2,30

7,5 11 - 18 PSS30/52-500L 1SFA 892 002 R1002 ET 923 1 2,30

15 18,5 - 30 PSS37/64-500L 1SFA 892 003 R1002 ET 925 6 2,30

18,5 22 - 37 PSS44/76-500L 1SFA 892 004 R1002 ET 927 2 2,30

22 25 - 44 PSS50/85-500L 1SFA 892 005 R1002 ET 929 8 3,60

25 30 - 50 PSS60/105-500L 1SFA 892 006 R1002 ET 931 4 3,80

30 37 - 60 PSS72/124-500L 1SFA 892 007 R1002 ET 933 0 3,80

37 45 - 72 PSS85/147-500L 1SFA 892 008 R1002 ET 935 5 8,60

45 55 - 85 PSS105/181-500L 1SFA 892 009 R1002 ET 937 1 10,40

55 75 - 105 PSS142/245-500L 1SFA 892 010 R1002 ET 939 7 10,40

75 90 - 142 PSS175/300-500L 1SFA 892 011 R1002 ET 971 0 20,50

90 110 - 175 PSS250/430-500L 1SFA 892 013 R1002 ET 973 6 22,00

132 160 - 250 PSS300/515-500L 1SFA 892 014 R1002 ET 975 1 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

1SFC

1323

04F0

001

1SFC

1323

01F0

001

1SFC

1323

02F0

001

1SFC

1323

03F0

001

40 | Avviatori graduali

PSS – La gamma flessibileAvviamenti pesanti, classe 30, in linea, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Heavy duty

PSS175/300-500 ... 300/515-500PSS175/300-690 ... 300/515-690

PSS18/30-500 ... 44/76-500

PSS50/85-500 ...72/124-500PSS18/30-690 ... 72/124-690

PSS85/147-500 ...142/245-500PSS85/147-690 ...142/245-690

PSS18/30 ... PSS300/515 Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 110-120 V, 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max, corr, nominale di impiego Ie

A

400 VPe

kW

500 VPe

kW

690 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

5,5 7,5 11 13 PSS18/30-690F 1SFA 893 001 R1001 ET 940 5 2,30

7,5 11 15 18 PSS30/52-690F 1SFA 893 002 R1001 ET 942 1 2,30

15 18,5 25 30 PSS37/64-690F 1SFA 893 003 R1001 ET 944 7 2,30

18,5 22 30 37 PSS44/76-690F 1SFA 893 004 R1001 ET 946 2 2,30

22 25 37 44 PSS50/85-690F 1SFA 893 005 R1001 ET 948 8 3,60

25 30 45 50 PSS60/105-690F 1SFA 893 006 R1001 ET 950 4 3,80

30 37 55 60 PSS72/124-690F 1SFA 893 007 R1001 ET 952 0 3,80

37 45 59 72 PSS85/147-690F 1SFA 893 008 R1001 ET 954 6 8,60

45 55 75 85 PSS105/181-690F 1SFA 893 009 R1001 ET 956 1 10,40

55 75 90 105 PSS142/245-690F 1SFA 893 010 R1001 ET 958 7 10,40

75 90 132 142 PSS175/300-690F 1SFA 893 011 R1001 ET 976 9 20,50

90 110 160 175 PSS250/430-690F 1SFA 893 013 R1001 ET 978 5 22,00

132 160 220 250 PSS300/515-690F 1SFA 893 014 R1001 ET 980 1 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 220-240 V, 50/60 Hz

5,5 7,5 11 13 PSS18/30-690L 1SFA 893 001 R1002 ET 941 3 2,30

7,5 11 15 18 PSS30/52-690L 1SFA 893 002 R1002 ET 943 9 2,30

15 18,5 25 30 PSS37/64-690L 1SFA 893 003 R1002 ET 945 4 2,30

18,5 22 30 37 PSS44/76-690L 1SFA 893 004 R1002 ET 947 0 2,30

22 25 37 44 PSS50/85-690L 1SFA 893 005 R1002 ET 949 6 3,60

25 30 45 50 PSS60/105-690L 1SFA 893 006 R1002 ET 951 2 3,80

30 37 55 60 PSS72/124-690L 1SFA 893 007 R1002 ET 953 8 3,80

37 45 59 72 PSS85/147-690L 1SFA 893 008 R1002 ET 955 3 8,60

45 55 75 85 PSS105/181-690L 1SFA 893 009 R1002 ET 957 9 10,40

55 75 90 105 PSS142/245-690L 1SFA 893 010 R1002 ET 959 5 10,40

75 90 132 142 PSS175/300-690L 1SFA 893 011 R1002 ET 977 7 20,50

90 110 160 175 PSS250/430-690L 1SFA 893 013 R1002 ET 979 3 22,00

132 160 220 250 PSS300/515-690L 1SFA 893 014 R1002 ET 981 9 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

1SFC

1323

04F0

001

1SFC

1323

01F0

001

1SFC

1323

02F0

001

1SFC

1323

03F0

001

Avviatori graduali | 41

PSS – La gamma flessibileAvviamenti pesanti, classe 30, interno delta,informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Heavy duty

PSS175/300-500 ... 300/515-500PSS175/300-690 ... 300/515-690

PSS18/30-500 ... 44/76-500

PSS50/85-500 ...72/124-500PSS18/30-690 ... 72/124-690

PSS85/147-500 ...142/245-500PSS85/147-690 ...142/245-690

PSS18/30 ... PSS300/515 Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 500 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 110-120 V, 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max. corr. nominale di impiego Ie

A

400 VPe

kW

500 VPe

kW

690 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

11 15 - 22 PSS18/30-500F 1SFA 892 001 R1001 ET 920 7 2,30

15 18,5 - 30 PSS30/52-500F 1SFA 892 002 R1001 ET 922 3 2,30

25 30 - 52 PSS37/64-500F 1SFA 892 003 R1001 ET 924 9 2,30

30 37 - 64 PSS44/76-500F 1SFA 892 004 R1001 ET 926 4 2,30

37 45 - 76 PSS50/85-500F 1SFA 892 005 R1001 ET 928 0 3,60

45 55 - 85 PSS60/105-500F 1SFA 892 006 R1001 ET 930 6 3,80

55 75 - 105 PSS72/124-500F 1SFA 892 007 R1001 ET 932 2 3,80

59 80 - 124 PSS85/147-500F 1SFA 892 008 R1001 ET 934 8 8,60

75 90 - 147 PSS105/181-500F 1SFA 892 009 R1001 ET 936 3 10,40

90 110 - 181 PSS142/245-500F 1SFA 892 010 R1001 ET 938 9 10,40

132 160 - 245 PSS175/300-500F 1SFA 892 011 R1001 ET 970 2 20,50

160 200 - 300 PSS250/430-500F 1SFA 892 013 R1001 ET 972 8 22,00

220 295 - 430 PSS300/515-500F 1SFA 892 014 R1001 ET 974 4 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 500 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 220-240 V, 50/60 Hz

11 15 - 22 PSS18/30-500L 1SFA 892 001 R1002 ET 921 5 2,30

15 18,5 - 30 PSS30/52-500L 1SFA 892 002 R1002 ET 923 1 2,30

25 30 - 52 PSS37/64-500L 1SFA 892 003 R1002 ET 925 6 2,30

30 37 - 64 PSS44/76-500L 1SFA 892 004 R1002 ET 927 2 2,30

37 45 - 76 PSS50/85-500L 1SFA 892 005 R1002 ET 929 8 3,60

45 55 - 85 PSS60/105-500L 1SFA 892 006 R1002 ET 931 4 3,80

55 75 - 105 PSS72/124-500L 1SFA 892 007 R1002 ET 933 0 3,80

59 80 - 124 PSS85/147-500L 1SFA 892 008 R1002 ET 935 5 8,60

75 90 - 147 PSS105/181-500L 1SFA 892 009 R1002 ET 937 1 10,40

90 110 - 181 PSS142/245-500L 1SFA 892 010 R1002 ET 939 7 10,40

132 160 - 245 PSS175/300-500L 1SFA 892 011 R1002 ET 971 0 20,50

160 200 - 300 PSS250/430-500L 1SFA 892 013 R1002 ET 973 6 22,00

220 295 - 430 PSS300/515-500L 1SFA 892 014 R1002 ET 975 1 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

1SFC

1323

04F0

001

1SFC

1323

01F0

001

1SFC

1323

02F0

001

1SFC

1323

03F0

001

42 | Avviatori graduali

PSS – La gamma flessibileAvviamenti pesanti, classe 30, interno delta,informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Heavy duty

PSS175/300-500 ... 300/515-500PSS175/300-690 ... 300/515-690

PSS18/30-500 ... 44/76-500

PSS50/85-500 ...72/124-500PSS18/30-690 ... 72/124-690

PSS85/147-500 ...142/245-500PSS85/147-690 ...142/245-690

PSS18/30 ... PSS300/515 Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 110-120 V, 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max. corr. nominale di impiego Ie

A

400 VPe

kW

500 VPe

kW

690 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

11 15 18,5 22 PSS18/30-690F 1SFA 893 001 R1001 ET 940 5 2,30

15 18,5 25 30 PSS30/52-690F 1SFA 893 002 R1001 ET 942 1 2,30

25 30 45 52 PSS37/64-690F 1SFA 893 003 R1001 ET 944 7 2,30

30 37 55 64 PSS44/76-690F 1SFA 893 004 R1001 ET 946 2 2,30

37 45 59 76 PSS50/85-690F 1SFA 893 005 R1001 ET 948 8 3,60

45 55 75 85 PSS60/105-690F 1SFA 893 006 R1001 ET 950 4 3,80

55 75 90 105 PSS72/124-690F 1SFA 893 007 R1001 ET 952 0 3,80

59 80 110 124 PSS85/147-690F 1SFA 893 008 R1001 ET 954 6 8,60

75 90 132 147 PSS105/181-690F 1SFA 893 009 R1001 ET 956 1 10,40

90 110 160 181 PSS142/245-690F 1SFA 893 010 R1001 ET 958 7 10,40

132 160 220 245 PSS175/300-690F 1SFA 893 011 R1001 ET 976 9 20,50

160 200 257 300 PSS250/430-690F 1SFA 893 013 R1001 ET 978 5 22,00

220 295 400 430 PSS300/515-690F 1SFA 893 014 R1001 ET 980 1 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 VTensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 220-240 V, 50/60 Hz

11 15 18,5 22 PSS18/30-690L 1SFA 893 001 R1002 ET 941 3 2,30

15 18,5 25 30 PSS30/52-690L 1SFA 893 002 R1002 ET 943 9 2,30

25 30 45 52 PSS37/64-690L 1SFA 893 003 R1002 ET 945 4 2,30

30 37 55 64 PSS44/76-690L 1SFA 893 004 R1002 ET 947 0 2,30

37 45 59 76 PSS50/85-690L 1SFA 893 005 R1002 ET 949 6 3,60

45 55 75 85 PSS60/105-690L 1SFA 893 006 R1002 ET 951 2 3,80

55 75 90 105 PSS72/124-690L 1SFA 893 007 R1002 ET 953 8 3,80

59 80 110 124 PSS85/147-690L 1SFA 893 008 R1002 ET 955 3 8,60

75 90 132 147 PSS105/181-690L 1SFA 893 009 R1002 ET 957 9 10,40

90 110 160 181 PSS142/245-690L 1SFA 893 010 R1002 ET 959 5 10,40

132 160 220 245 PSS175/300-690L 1SFA 893 011 R1002 ET 977 7 20,50

160 200 257 300 PSS250/430-690L 1SFA 893 013 R1002 ET 979 3 22,00

220 295 400 430 PSS300/515-690L 1SFA 893 014 R1002 ET 981 9 22,00

Versioni con relè di segnalazione guasto NC disponibili a richiesta: aggiungere C al tipo (es. PSS...C)

1SFC

1323

04F0

001

1SFC

1323

01F0

001

1SFC

1323

02F0

001

1SFC

1323

03F0

001

Avviatori graduali | 43

PSS – La gamma flessibileAccessori

LW...

LT ... -AC LT ... -AL

LE185

PSLW-44

PSCT-30

Trasformatore di corrente per la funzione limite di corrente Da collegare ai morsetti 11 e 12 dell’avviatore graduale. Il campo di regolazione (1,5 – 4) corrisponde a un multiplo del rapporto di trasformazione. I dati tecnici riportati sotto indicano il rapporto di trasformazione e il numero di spire dell’avvolgimento primario. È possibile utilizzare anche trasformatori amperometrici di altri produttori purché il rapporto di trasformazione sia quello indicato con minimo 1VA.

Per avviatore graduale tipo

Rapporto di trasformazione,Numero di spire Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1pz.

PSS18/30 30/1 – 1 turn PSCT-30 1SFA 899 001 R1030 ET 919 9 1 0,300 PSS30/52 40/1 – 1 turn PSCT-40 1SFA 899 001 R1040 ET 961 1 1 0,300 PSS37/64 50/1 – 1 turn PSCT-50 1SFA 899 001 R1050 ET 962 9 1 0,300 PSS44/76 60/1 – 1 turn PSCT-60 1SFA 899 001 R1060 ET 960 3 1 0,300 PSS50/85 75/1 – 1 turn PSCT-75 1SFA 899 001 R1075 ET 963 7 1 0,300 PSS60/105 75/1 – 1 turn PSCT-75 1SFA 899 001 R1075 ET 963 7 1 0,300 PSS72/124 100/1 – 1 turn PSCT-100 1SFA 899 001 R1100 ET 964 5 1 0,250 PSS85/147 125/1 – 1 turn PSCT-125 1SFA 899 001 R1125 ET 965 2 1 0,250 PSS105/181 150/1 – 1 turn PSCT-150 1SFA 899 001 R1150 ET 966 0 1 0,250 PSS142/245 200/1 – 1 turn PSCT-200 1SFA 899 001 R1200 ET 967 8 1 0,250 PSS175/300 250/1 – 1 turn PSCT-250 1SFA 899 001 R1250 ET 968 6 1 0,250 PSS250/430 400/1 – 1 turn PSCT-400 1SFA 899 001 R1400 ET 969 4 1 0,250 PSS300/515 400/1 – 1 turn PSCT-400 1SFA 899 001 R1400 ET 969 4 1 0,250

Connettori per cavi Cu

Per avviatore graduale tipo

Sezione dei cavimm2

Coppia di serraggio max.Nm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1pz.

PSS85/147 ... 142/245 6-185 16 – 1SDA 023 354 R0001 – 3 0,200PSS85/147 ... 142/245 2 x (50-120) 16 LZ185-2C/120 1SFN 074 709 R1000 – 3 0,300PSS175/300 … 300/515 16-240 25 – 1SDA 023 368 R0001 – 3 0,400

Connettori per cavi Al e Cu

Per avviatore graduale tipo

Sezione dei cavimm2

Coppia di serraggio max.Nm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1pz.

PSS85/147 ... 142/245 35-95 13,5 – 1SDA 023 356 R0001 – 3 0,100PSS85/147 ... 142/245 25-150 31 – 1SDA 023 357 R0001 – 3 0,100PSS175/300 … 300/515 120-240 43 – 1SDA 023 370 R0001 – 3 0,100

Ingrandimenti morsetti

Per avviatore graduale tipo

Sezione dei cavimm2 Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1pz.

PSS18/30-500 ... 44/76-5001x6 ... 35

PSLW-44 1SFA 899 002 R1044 – 1 0,1002x6 ... 16

PSS50/85-500 ... 72/124-500 1x10 ... 50PSLW-72 1SFA 899 002 R1072 – 1 0,150

PSS18/30-690 ... 72/124-690 2x10 ... 25

Per avviatore graduale tipo

Dimensioniforo ø mm2

barra mm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1pz.

PSS85/147 ... 142/245 10,5 17,5 x 5 LW185 1SFN 074 707 R1000 EN 916 1 1 0,250PSS175/300 ... 300/515 10,5 20 x 5 LW300 1SFN 075 107 R1000 EN 917 9 1 0,450

Bulloni per fissaggio

Per avviatore graduale tipo Q.tà rich. Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1pz.

PSS85/147 ... 142/245 2 LE185 1SFN 074 716 R1000 EN 255 4 2 0,200PSS175/300 ... 300/515 2 LE300 1SFN 075 116 R1000 EN 256 2 2 0,300

Calotte coprimorsetti

Per avviatore graduale tipo Idonee per Q.tà rich. Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1pz.

PSS85/147 ... 142/245 Connettori cavi 2 LT185-AC 1SFN 124 701 R1000 EN 912 0 2 0,050 PSS85/147 ... 142/245 Capicorda a pressione 2 LT185-AL 1SFN 124 703 R1000 EN 913 8 2 0,220PSS175/300 ... 300/515 Connettori cavi 2 LT300-AC 1SFN 125 101 R1000 EN 914 6 2 0,070PSS175/300 ... 300/515 Capicorda a pressione 2 LT300-AL 1SFN 125 103 R1000 EN 915 3 2 0,280

LZ...

1SFT

9809

9-09

5C2

SB

8054

C2

1SFC

1322

25F0

001

1SFC

1320

12F0

201

1SFT

9809

9-01

C1

1SFT

9800

0_01

1C3

1SFC

1323

21F0

001

1SFT

9809

9_01

9C3

1SFT

9809

9_12

5

44 | Avviatori graduali

PSS – La gamma flessibileDati tecnici

Tensione nominale d’isolamento Ui 690 V

Tensione nominale di impiego Ue 208 ... 500 V c.a., 400 ... 690 V c.a. + 10% / -15%, 50/60 Hz ±5%

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us 110 ... 120 V o 220 ... 240 V +10% / -15%, 50/60 Hz ±5%

Tensione nominale circuito di comando Uc Interna 24 V c.c.

Capacità d’avviamento a Ir

Alla corrente nominale max, Ie 4 x Ie per 10 sec.

Numero di avviamenti/ora 30 1)

Capacità di sovraccarico

Classe di sovraccarico 10

Coefficiente di servizio PSS18/30 ... 250/430 PSS300/515

115% 110%

Temperatura ambiente

Di servizio -25 ºC a + 60 ºC 2)

Di stoccaggio -40 ºC a + 70 ºC

Altitudine massima 4000 m 3)

Grado di protezione PSS18/30-500 ... 44/76-500 PSS50/85-500 ... 72/124-500 PSS85/147-500 ... 300/515-500

Circuito principale IP20 IP10 IP00

PSS18/30-690 ... 72/124-690 PSS85/147-690 ... 300/515-690

IP10 IP00

Circuito ausiliare e di comando PSS18/30 ... PSS300/515

IP20

Relè di segnalazione

Segnale di By-pass Si

Segnalazione per guasto Si (NA o NC)

Tensione nominale di impiego, Ue 250 V c.a. / 24 V c.c.

Corrente termica nominale Ie 5 A

Corrente nominale di impiego Ie AC-15 (Ue=250 V) 1,5 A

Indicazione segnali LED

Pronto per Avviamento / ON Verde

Rampa di avviamento completata / T.O.R Verde

Guasto generico Rosso

Guasto esterno Rosso

Impostazioni

Tempo della rampa di avviamento 1 – 30 sec

Tempo della rampa di arresto 0 – 30 sec

Tensione iniziale durante l’avviamento 30 – 70%

Funzione limite di corrente x rapporto di trasformazione 1,5 ... 44)

Commutatore In linea / Interno delta Si1) Valido per il 50% del tempo di attività e il 50% di inattività. 3,5 x Ie per 7 sec., se sono necessari altri dati, contattare l’ABB. 2) Sopra i 40 ºC fino a max. 60 ºC declassare la corrente nominale dello 0,8% per ogni °C.3) Per l’utilizzo ad altitudini da 1000 metri a 4000 metri, declassare la corrente nominale utilizzando la seguente formula:

[ % di Ie = 100 - x - 1000 ] x = effettiva altitudine per l’avviatore graduale 1504) Solo se è collegato il trasformatore di corrente (accessorio).

Avviatori graduali | 45

PSS – La gamma flessibileDati tecnici

Caratteristiche fusibili e perdite di potenza

Protezione ABB da sovraccarico consigliata

Perdita max. di potenza al valore nom. Ie

Per Avviatore graduale

Range corrente

senza by-pass esterno 2)

con by-pass esterno

Taglia max. fusibile - circuito principale 1) 3) Potenza richiesta per alimentazioneFusibili Bussman, DIN43 620

Tipo Tipo A W W A Tipo Taglia VA

PSS18/30 TF42DU 7,6 - 18 65 13,5 50 170M1564 000 9

PSS30/52 TF42DU 7,6 - 30 100 14,6 80 170M1566 000 9

PSS37/64 TF42DU 7,6 - 37 120 17,5 125 170M1568 000 9

PSS44/76 TA75DU 18 - 44 142 17,5 160 170M1569 000 9

PSS50/85 TA75DU 18 - 50 160 20,5 160 170M1569 000 10

PSS60/105 TA75DU 18 - 60 190 22 200 170M1570 000 10

PSS72/124 TA75DU 18 - 72 226 30,5 250 170M1571 000 10

PSS85/147 TA110DU 65 - 85 291 56,5 315 170M1572 000 36

PSS105/181 TA110DU 65 - 105 351 61 400 170M3819 1* 36

PSS142/245 TA200DU 66 - 142 462 63 450 170M5809 2 36

PSS175/300 TA200DU 66 - 175 590 117 500 170M5810 2 65

PSS250/430 TA450DU 130 - 250 815 117 700 170M5813 2 65

PSS300/515 TA450DU 130 - 300 965 140 900 170M6813 3 651) Per il circuito d’alimentazione 6 A ritardato, per MCB utilizzare in caratteristica C.2) Perdita di potenza calcolata con corrente di impiego (Iop) senza by-pass. Ptot = 3 x Iop + valore VA Esempio: PSS 60/105 in esecuzione a 52 A Ptot = 3 x 52 + 10 = 166 W3) Il valore max del fusibile è indipendente se il collegamento è in linea o Interno delta. Nei collegamenti Interno Delta del PSS, i fusibili possono essere collocati all’esterno del triangolo.

Sezione dei cavi di collegamentoTipo di avviatore graduale

PSS18/30-500 ... PSS44/76-500

PSS50/85-500 ... PSS72/124-500, PSS18/30-690 ... PSS72/124-690

PSS85/147 ... PSS142/245

PSS175/300 ... PSS300/515

Circuito principale

Morsetto di collegamento

Rigido/A treccia 1 x mm2 2,5 – 16 6 – 50 Vedi accessori

Rigido/A treccia 2 x mm2 2,5 – 16 6 – 25 Vedi accessori

Coppia di serraggio(consigliata) Nm 2,6 4,5 Vedi accessori

Barra di collegamento

Larghezza e spessore mm – –

Diametro del foro mm – –

Coppia di serraggio (consigliata) Nm – – 18 28

Circuito ausiliario e di comando

Morsetto di collegamento

Rigido/A treccia 1 x mm2 2,5 2,5 2,5 2,5

Rigido/A treccia 2 x mm2 – – – –

Coppia di serraggio (consigliata) Nm 0,5 0,5 0,5 0,5E

1858

D

17.5

ø 8.5

5

E18

59D

20

ø 10.2

5

46 | Avviatori graduali

PSS – La gamma flessibileValori UL

Valori motore 3 fasi – In linea

Avviatori graduali Potenza del motore P (hp) e corrente a pieno carico FLA, (A)

Ue Ue Ue Ue

Max. FLA 200 V / 208 V 220 V / 240 V 440 V / 480 V 550 V / 600 V

Tipo A hp hp hp hp

PSS18/30 18 5 5 10 15

PSS30/52 28 7,5 10 20 25

PSS37/64 34 10 10 25 30

PSS44/76 40 10 10 30 30

PSS50/85 47 15 15 30 40

PSS60/105 56 15 20 40 50

PSS72/124 67 20 20 50 60

PSS85/147 85 25 30 60 75

PSS105/181 105 30 40 75 100

PSS142/245 125 40 40 100 125

PSS175/300 156 50 60 125 150

PSS250/430 225 75 75 150 200

PSS300/515 248 75 100 200 250

Valori motore 3 fasi – Interno delta

Avviatori graduali Potenza del motore P (hp) e corrente a pieno carico FLA, (A)

Ue Ue Ue Ue

Max. FLA 200 V / 208 V 220 V / 240 V 440 V / 480 V 550 V / 600 V

Tipo A hp hp hp hp

PSS18/30 30 7,5 10 20 25

PSS30/52 48 15 15 30 40

PSS37/64 58 20 20 40 50

PSS44/76 69 20 25 50 60

PSS50/85 81 25 30 60 75

PSS60/105 96 30 30 75 75

PSS72/124 116 40 40 75 100

PSS85/147 147 50 50 100 150

PSS105/181 181 60 60 150 150

PSS142/245 215 75 75 150 200

PSS175/300 270 75 100 200 250

PSS250/430 389 125 150 300 400

PSS300/515 429 150 150 350 400

Avviatori graduali | 47

PST(B) – La gamma avanzata Descrizione

L'avviatore graduale PST(B) è il più avanzato nel portafoglio di prodotti ABB ed è dotato di quasi tutte le funzioni immaginabili, che lo rendono ideale per quasi tutte le applicazioni.

Controllo di coppiaLa funzione di controllo di coppia ABB è stata sviluppata in collaborazione con i produttori di pompe per garantire il migliore arresto possibile della pompa, eliminando i problemi associati a colpi di ariete e incrementi di pressione.

By-pass per il risparmio energeticoBypassando l'avviatore graduale dopo il raggiungimento della tensione massima, si riducono i consumi di energia e la generazione di calore. Gli avviatori graduali PST sono provvisti di morsetti aggiuntivi che semplificano il collegamento di un contattore di by-pass esterno e consentono di abilitare tutte le protezioni durante il by-pass. Sugli avviatori graduali PSTB è già integrato un contattore AF ABB, grazie al quale la soluzione di avviamento risulta più compatta e il cablaggio in fase di installazione si riduce al minimo.

Protezioni avanzateGli avviatori graduali PST(B) sono dotati di quasi tutte le protezioni immaginabili per evitare problemi al motore, all'avviatore graduale e all'applicazione. Per una maggiore flessibilità tutte le protezioni possono essere adattate alle vostre esigenze specifiche.

Uscita analogica flessibileI morsetti dell'uscita analogica possono essere collegati al misuratore di corrente analogico per visualizzare la corrente di impiego ed eliminare così la necessità di un trasformatore di corrente aggiuntivo. Il segnale di uscita analogico può anche essere utilizzato come ingresso analogico per un PLC.

Comunicazione FieldbusL'interfaccia FieldBusPlug ABB supporta i protocolli fieldbus più comuni. Con il sistema PLC è possibile configurare l'avviatore graduale, eseguirne il controllo e leggere anche le informazioni di stato.

Display e tastieraL'avviatore graduale PST(B) è dotato di un display con messaggi di testo che mostra chiaramente tutte le informazioni nella lingua locale. Per una configurazione ancora più semplice sono disponibili impostazioni standard per molte applicazioni comuni, come ad esempio le pompe centrifughe. Selezionandole, vengono automaticamente caricate tutte le impostazioni tipiche, incluso il controllo di coppia sull'arresto.

Tastiera esternaL'avviatore graduale PST(B) può essere dotato di una tastiera esterna che semplifica la configurazione e il monitoraggio dell'unità senza aprire la porta dell'alloggiamento. La tastiera può anche essere utilizzata per copiare i parametri da un avviatore graduale all'altro.

Descrizione del prodotto

- Ampio campo di tensione nominale di impiego: 208-690 V c.a.

- Ampio campo di tensione di alimentazione nominale del circuito

di comando: 100-250 V, 50/60 Hz

- Corrente nominale di impiego: 30-1050 A (fino a 1810 A interno

delta)

- Controllo su tre fasi

- Supporto delle connessioni in linea e interno delta

- Circuiti stampati rivestiti per un funzionamento affidabile anche

in ambienti estremi

- Display con messaggi di testo in 14 lingue e tastiera a 4 tasti

per semplificare l’impostazione e il funzionamento

- Tastiera esterna opzionale, IP66

- Contattore di by-pass integrato sul PSTB (da 370 A) per il

risparmio energetico e un’installazione semplice

- Predisposto per il by-pass esterno sul PST (30-300 A)

- Controllo di coppia per un eccellente controllo delle pompe

- Limite di corrente regolabile tra 1,5-7 x Ie

- Comunicazione fieldbus Profibus, Modbus-RTU, DeviceNet o

CANopen

- Doppia protezione da sovraccarico del motore con classi 10 A,

10, 20 e 30

- Protezione da carico insufficiente del motore adattabile per il

rilevamento di pompe a secco

- Protezione da rotore bloccato adattabile per il rilevamento di

pompe bloccate

- Protezione PTC per evitare il surriscaldamento del motore

- Funzione “kick start” adattabile per avviare le pompe bloccate

- Uscite relè di segnalazione programmabili

- Funzioni di preallarme programmabili

- Registro eventi con indicazione dell’ora

- Uscita analogica con indicazione di corrente, tensione, fattore

di potenza, ecc. 0-10 V, 0-20 mA, 4-20 mA

48 | Avviatori graduali

PST(B) – La gamma avanzata Descrizione

Display con messaggi di testo in 14 lingue

Tutti i dati disponibili sul lato frontale

2 ingressi programmabili

3 uscite relè di segnalazione programmabili

Uscita analogica o ingresso PTC

By-pass integrato sul PSTBMorsetti aggiuntivi sul PST

Montaggio a vite

Connessione in linea o interno delta di PST30 … PSTB1050

58 A

100 A

Interno delta

100 A

100 A

In linea

• LED On verde• LED Protection giallo• LED Fault rosso

Tastiera di facile uso

Impostazioni predefinite per le applicazioni

Tastiera esterna simile a quella fissa

L'avviatore graduale PST può essere scelto

in base alla potenza nominale del motore in

applicazioni con cicli di avviamento/arresto

normali come pompe, compressori, ascensori,

scale mobili, nastri trasportatori corti ed eliche di

manovra per imbarcazioni. Vedere pagina 52-53.

Per applicazioni con cicli di avviamento/

arresto più gravosi come ventilatori centrifughi,

frantumatori, miscelatori, mescolatori, mulini,

agitatori e nastri trasportatori lunghi, scegliere

un avviatore graduale dalle pagine 54-55.

Avviatori graduali | 49

PST(B) – La gamma avanzata Panoramica

PST30 ... PST72 PST85 ... PST142Avviatore graduale. Tipo

Avviamento normaleCollegamento in linea

PST30 PST37 PST44 PST50 PST60 PST72 PST85 PST105 PST142

(400 V) kW 15 18,5 22 25 30 37 45 55 75

IEC, Max. A 30 37 44 50 60 72 85 105 142

(440-480 V) hp 20 25 30 40 40 50 60 75 100

UL, Max. FLA 28 34 42 54 60 68 80 104 130

400 V, 40 ºC

Coordinamento di tipo 1 con l’utilizzo di interruttore scatolato

Interruttore scatolato MCCB (50 kA), tipo

T2S160 T3S250

Coordinamento di tipo 2 con l’utilizzo di fusibile ultrarapido

Protezione con fusibile (65 kA), fusibili ultrarapidi tipo Bussmann

170M1566 170M1568 170M1569 170M1570 170M1571 170M1572 170M3819 170M5809

Sezionatore disponibile per fusibile ultrarapido raccomandato

Sezionatore portafusibile, tipo

OS32GD03 OS63GD03 OS125GD03 OS250D03 OS400D03

Contattore di linea non richiesto per l’avviatore in sé ma spesso utilizzato per aprire il circuito in caso di sovraccarico

Contattore di linea, tipo

AF30 AF38 A50 A63 A75 A95 A110 A145

Relè di sovraccarico richiesto per proteggere il motore

Relè elettronico di sovraccarico, tipo

Integrato

Contattore di by-pass utilizzato per ridurre le perdite dell’avviatore e per aumentare il numero di avviamenti/ora. Tutti gli avviatori possono essere utilizzati anche senza by-pass

By-pass, tipo

AF16 AF26 AF30 A40 A50 A63 A95

A50 ... A300 potrebbero essere sostituiti con AF50 ... AF300La tabella sopra è una panoramica delle possibili combinazioni dei dispositivi.Le tabelle di coordinamento complete sono disponibili sul sito www.abb.com/lowvoltage

50 | Avviatori graduali

PST(B) – La gamma avanzata Panoramica

PST175 ... PST300 PSTB370 ... PSTB470 PSTB570 ... PSTB1050Avviatore graduale. Tipo

Avviamento normaleCollegamento in linea

PST175 PST210 PST250 PST300 PSTB370 PSTB470 PSTB570 PSTB720 PSTB840 PSTB1050

(400 V) kW 90 110 132 160 200 250 315 400 450 560

IEC, Max. A 175 210 250 300 370 470 570 720 840 1050

(440-480 V) hp 125 150 200 250 300 400 500 600 700 900

UL, Max. FLA 156 192 248 302 361 480 590 720 840 1062

400 V, 40 ºC

Coordinamento di tipo 1 con l’utilizzo di interruttore scatolato

Interruttore scatolato MCCB (50 kA), tipo

T4S250 T5S400 T5S630 T6S630 T6S800 T7S1250 T7S1600

Coordinamento di tipo 2 con l’utilizzo di fusibile ultrarapido

Fusibile di protezione (65 kA), Fusibili a semiconduttori, Bussmann, tipo

170M5810 170M5812 170M5813 170M6813 170M5813 170M6813 170M8554 170M6018 170M60202)

Sezionatore disponibile per fusibile ultrarapido raccomandato

Sezionatore portafusibile, tipo

OS400D03 OS630D03 OS400D03 OS630D03 OS800D03 1)

Contattore di linea non richiesto per l’avviatore in sé ma spesso utilizzato per aprire il circuito in caso di sovraccarico

Contattore di linea, tipo

A185 A210 A260 A300 AF400 AF580 AF750 AF1350 AF1650

Relè di sovraccarico richiesto per proteggere il motore

Relè elettronico di sovraccarico, tipo

Integrato

Contattore di by-pass utilizzato per ridurre le perdite dell’avviatore e per aumentare il numero di avviamenti/ora. Tutti gli avviatori possono essereutilizzati anche senza by-pass

Contattore di by-pass, tipo

A145 A210 Integrato

1) Sezionatore portafusibile non disponibile. Utilizzare base fusibile Bussmann 170H30042) PSTB1050-690-70 ha 170M6019

Guida rapida alla selezione dell’avviatore

Avviamento normale Classe 10 Avviamento pesante Classe 30

Ordinazione - vedere pagine 52-53 Ordinazione - vedere pagine 54-55

Applicazioni tipiche

• Eliche di manovra per imbarcazioni • Pompe centrifughe • Ventilatori centrifughi • Nastri trasportatori

(lunghi)

• Compressori • Nastri trasportatori (corti) • Frantumatori • Mulini

• Ascensori • Scale mobili • Mescolatori • Agitatori

Per oltre 10 avviamenti/ora !scegliere una taglia più grande rispetto alla soluzione standard

Scelta della taglia correttaLa tabella permette di scegliere in modo semplice e rapido l’avviatore graduale appropriato per le applicazioni più comuni.Per una scelta più accurata, è possibile utilizzare il software Prosoft disponibile gratuitamente sul sito: www.abb.com/lowvoltage

Avviatori graduali | 51

PST(B) – La gamma avanzata Avviamenti normali, classe 10, in linea,informazioni di dettaglio per l’ordinazione

PST30 ... PSTB1050

Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 600 V

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 250 V c.a., 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max, corr, nominale di impiego Ie

A

400 VPe

kW

500 VPe

kW

690 VPe

kW Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

15 18,5 - 30 PST30-600-70 1SFA 894 002 R7000 ET 091 7 4,80

18,5 22 - 37 PST37-600-70 1SFA 894 003 R7000 ET 092 5 4,80

22 25 - 44 PST44-600-70 1SFA 894 004 R7000 ET 093 3 4,80

25 30 - 50 PST50-600-70 1SFA 894 005 R7000 ET 094 1 4,80

30 37 - 60 PST60-600-70 1SFA 894 006 R7000 ET 095 8 5,00

37 45 - 72 PST72-600-70 1SFA 894 007 R7000 ET 096 6 5,00

45 55 - 85 PST85-600-70 1SFA 894 008 R7000 ET 097 4 11,20

55 75 - 105 PST105-600-70 1SFA 894 009 R7000 ET 098 2 13,00

75 90 - 142 PST142-600-70 1SFA 894 010 R7000 ET 099 0 13,00

90 110 - 175 PST175-600-70 1SFA 894 011 R7000 ET 100 6 21,50

110 132 - 210 PST210-600-70 1SFA 894 012 R7000 ET 101 4 21,50

132 160 - 250 PST250-600-70 1SFA 894 013 R7000 ET 102 2 23,00

160 200 - 300 PST300-600-70 1SFA 894 014 R7000 ET 103 0 23,00

200 257 - 370 PSTB370-600-70 1SFA 894 015 R7000 ET 104 8 31,00

250 315 - 470 PSTB470-600-70 1SFA 894 016 R7000 ET 105 5 31,00

315 400 - 570 PSTB570-600-70 1SFA 894 017 R7000 ET 106 3 52,00

400 500 - 720 PSTB720-600-70 1SFA 894 018 R7000 ET 107 1 55,00

450 600 - 840 PSTB840-600-70 1SFA 894 019 R7000 ET 108 9 60,00

560 730 - 1050 PSTB1050-600-70 1SFA 894 020 R7000 ET 109 7 60,00

Versione speciale per ambienti aggressivi, disponibile a richiesta; aggiungere T al tipo (es. PST...-70T)

PST30 ... PSTB1050

Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 V

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 250 V c.a., 50/60 Hz

15 18,5 25 30 PST30-690-70 1SFA 895 002 R7000 ET 110 5 4,80

18,5 22 30 37 PST37-690-70 1SFA 895 003 R7000 ET 111 3 4,80

22 25 37 44 PST44-690-70 1SFA 895 004 R7000 ET 112 1 4,80

25 30 45 50 PST50-690-70 1SFA 895 005 R7000 ET 113 9 4,80

30 37 55 60 PST60-690-70 1SFA 895 006 R7000 ET 114 7 5,00

37 45 59 72 PST72-690-70 1SFA 895 007 R7000 ET 115 4 5,00

45 55 75 85 PST85-690-70 1SFA 895 008 R7000 ET 116 2 11,20

55 75 90 105 PST105-690-70 1SFA 895 009 R7000 ET 117 0 13,00

75 90 132 142 PST142-690-70 1SFA 895 010 R7000 ET 118 8 13,00

90 110 160 175 PST175-690-70 1SFA 895 011 R7000 ET 119 6 21,50

110 132 184 210 PST210-690-70 1SFA 895 012 R7000 ET 120 4 21,50

132 160 220 250 PST250-690-70 1SFA 895 013 R7000 ET 121 2 23,00

160 200 257 300 PST300-690-70 1SFA 895 014 R7000 ET 122 0 23,00

200 257 355 370 PSTB370-690-70 1SFA 895 015 R7000 ET 123 8 31,00

250 315 450 470 PSTB470-690-70 1SFA 895 016 R7000 ET 124 6 31,00

315 400 560 570 PSTB570-690-70 1SFA 895 017 R7000 ET 125 3 52,00

400 500 710 720 PSTB720-690-70 1SFA 895 018 R7000 ET 126 1 55,00

450 600 800 840 PSTB840-690-70 1SFA 895 019 R7000 ET 127 9 60,00

560 730 1000 1050 PSTB1050-690-70 1SFA 895 020 R7000 ET 128 7 60,00

Versione speciale per ambienti aggressivi, disponibile a richiesta; aggiungere T al tipo (es. PST...-70T)

PST30 ... PST72

PST85 ... PST142

PST175 ... PST300

PSTB370 ... PSTB470

PSTB570 ... PSTB1050

1SFC

1323

05F0

001

1SFC

1323

06F0

001

1SFC

1323

07F0

001

1SFC

1323

08F0

001

1SFC

1323

09F0

001

52 | Avviatori graduali

PST(B) – La gamma avanzata Avviamenti normali, classe 10, interno delta, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

PST30 ... PSTB1050

Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 600 V

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 250 V c.a., 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max, corr, nominale di impiego Ie

A

400 VPekW

500 VPekW

690 VPekW Tipo*) Codice ABB

Codice d’ordine

Pesokg

1 pezzo25 30 - 52 PST30-600-70 1SFA 894 002 R7000 ET 091 7 4,80

30 37 - 64 PST37-600-70 1SFA 894 003 R7000 ET 092 5 4,80

37 45 - 76 PST44-600-70 1SFA 894 004 R7000 ET 093 3 4,80

45 55 - 85 PST50-600-70 1SFA 894 005 R7000 ET 094 1 4,80

55 75 - 105 PST60-600-70 1SFA 894 006 R7000 ET 095 8 5,00

59 80 - 124 PST72-600-70 1SFA 894 007 R7000 ET 096 6 5,00

75 90 - 147 PST85-600-70 1SFA 894 008 R7000 ET 097 4 11,20

90 110 - 181 PST105-600-70 1SFA 894 009 R7000 ET 098 2 13,00

132 160 - 245 PST142-600-70 1SFA 894 010 R7000 ET 099 0 13,00

160 200 - 300 PST175-600-70 1SFA 894 011 R7000 ET 100 6 21,50

184 250 - 360 PST210-600-70 1SFA 894 012 R7000 ET 101 4 21,50

220 295 - 430 PST250-600-70 1SFA 894 013 R7000 ET 102 2 23,00

257 355 - 515 PST300-600-70 1SFA 894 014 R7000 ET 103 0 23,00

355 450 - 640 PSTB370-600-70 1SFA 894 015 R7000 ET 104 8 31,00

450 600 - 814 PSTB470-600-70 1SFA 894 016 R7000 ET 105 5 31,00

540 700 - 987 PSTB570-600-70 1SFA 894 017 R7000 ET 106 3 52,00

710 880 - 1247 PSTB720-600-70 1SFA 894 018 R7000 ET 107 1 55,00

800 1000 - 1455 PSTB840-600-70 1SFA 894 019 R7000 ET 108 9 60,00

1000 1250 - 1810 PSTB1050-600-70 1SFA 894 020 R7000 ET 109 7 60,00

Versione speciale per ambienti aggressivi, disponibile a richiesta; aggiungere T al tipo (es. PST...-70T)

PST30 ... PSTB1050

Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 V

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 250 V c.a., 50/60 Hz

25 30 45 52 PST30-690-70 1SFA 895 002 R7000 ET 110 5 4,80

30 37 55 64 PST37-690-70 1SFA 895 003 R7000 ET 111 3 4,80

37 45 59 76 PST44-690-70 1SFA 895 004 R7000 ET 112 1 4,80

45 55 75 85 PST50-690-70 1SFA 895 005 R7000 ET 113 9 4,80

55 75 90 105 PST60-690-70 1SFA 895 006 R7000 ET 114 7 5,00

59 80 110 124 PST72-690-70 1SFA 895 007 R7000 ET 115 4 5,00

75 90 132 147 PST85-690-70 1SFA 895 008 R7000 ET 116 2 11,20

90 110 160 181 PST105-690-70 1SFA 895 009 R7000 ET 117 0 13,00

132 160 220 245 PST142-690-70 1SFA 895 010 R7000 ET 118 8 13,00

160 200 257 300 PST175-690-70 1SFA 895 011 R7000 ET 119 6 21,50

184 250 315 360 PST210-690-70 1SFA 895 012 R7000 ET 120 4 21,50

220 295 400 430 PST250-690-70 1SFA 895 013 R7000 ET 121 2 23,00

257 355 500 515 PST300-690-70 1SFA 895 014 R7000 ET 122 0 23,00

355 450 600 640 PSTB370-690-70 1SFA 895 015 R7000 ET 123 8 31,00

450 600 800 814 PSTB470-690-70 1SFA 895 016 R7000 ET 124 6 31,00

540 700 960 987 PSTB570-690-70 1SFA 895 017 R7000 ET 125 3 52,00

710 880 1200 1247 PSTB720-690-70 1SFA 895 018 R7000 ET 126 1 55,00

800 1000 1400 1455 PSTB840-690-70 1SFA 895 019 R7000 ET 127 9 60,00

1000 1250 1700 1810 PSTB1050-690-70 1SFA 895 020 R7000 ET 128 7 60,00

Versione speciale per ambienti aggressivi, disponibile a richiesta; aggiungere T al tipo (es. PST...-70T)

PST30 ... PST72

PST85 ... PST142

PST175 ... PST300

PSTB370 ... PSTB470

PSTB570 ... PSTB1050

1SFC

1323

05F0

001

1SFC

1323

06F0

001

1SFC

1323

07F0

001

1SFC

1323

08F0

001

1SFC

1323

09F0

001

Avviatori graduali | 53

PST(B) – La gamma avanzata Avviamenti pesanti, classe 30, in linea, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

PST30...PSTB1050

Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 600 V

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 250 V c.a., 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max, corr, nominale di impiego Ie

A

400 VPekW

500 VPekW

690 VPekW Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

11 15 - 22 PST30-600-70 1SFA 894 002 R7000 ET 091 7 4,80

15 18,5 - 30 PST37-600-70 1SFA 894 003 R7000 ET 092 5 4,80

18,5 22 - 37 PST44-600-70 1SFA 894 004 R7000 ET 093 3 4,80

22 25 - 44 PST50-600-70 1SFA 894 005 R7000 ET 094 1 4,80

25 30 - 50 PST60-600-70 1SFA 894 006 R7000 ET 095 8 5,00

30 37 - 60 PST72-600-70 1SFA 894 007 R7000 ET 096 6 5,00

37 45 - 72 PST85-600-70 1SFA 894 008 R7000 ET 097 4 11,20

45 55 - 85 PST105-600-70 1SFA 894 009 R7000 ET 098 2 13,00

55 75 - 105 PST142-600-70 1SFA 894 010 R7000 ET 099 0 13,00

75 90 - 142 PST175-600-70 1SFA 894 011 R7000 ET 100 6 21,50

90 110 - 175 PST210-600-70 1SFA 894 012 R7000 ET 101 4 21,50

110 132 - 210 PST250-600-70 1SFA 894 013 R7000 ET 102 2 23,00

132 160 - 250 PST300-600-70 1SFA 894 014 R7000 ET 103 0 23,00

160 200 - 300 PSTB370-600-70 1SFA 894 015 R7000 ET 104 8 31,00

200 257 - 370 PSTB470-600-70 1SFA 894 016 R7000 ET 105 5 31,00

250 315 - 470 PSTB570-600-70 1SFA 894 017 R7000 ET 106 3 52,00

315 400 - 570 PSTB720-600-70 1SFA 894 018 R7000 ET 107 1 55,00

400 500 - 720 PSTB840-600-70 1SFA 894 019 R7000 ET 108 9 60,00

450 600 - 840 PSTB1050-600-70 1SFA 894 020 R7000 ET 109 7 60,00

Versione speciale per ambienti aggressivi, disponibile a richiesta; aggiungere T al tipo (es. PST...-70T)

PST30...PSTB1050

Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 V

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 250 V c.a., 50/60 Hz

11 15 18,5 22 PST30-690-70 1SFA 895 002 R7000 ET 110 5 4,80

15 18,5 25 30 PST37-690-70 1SFA 895 003 R7000 ET 111 3 4,80

18,5 22 30 37 PST44-690-70 1SFA 895 004 R7000 ET 112 1 4,80

22 25 37 44 PST50-690-70 1SFA 895 005 R7000 ET 113 9 4,80

25 30 45 50 PST60-690-70 1SFA 895 006 R7000 ET 114 7 5,00

30 37 55 60 PST72-690-70 1SFA 895 007 R7000 ET 115 4 5,00

37 45 59 72 PST85-690-70 1SFA 895 008 R7000 ET 116 2 11,20

45 55 75 85 PST105-690-70 1SFA 895 009 R7000 ET 117 0 13,00

55 75 90 105 PST142-690-70 1SFA 895 010 R7000 ET 118 8 13,00

75 90 132 142 PST175-690-70 1SFA 895 011 R7000 ET 119 6 21,50

90 110 160 175 PST210-690-70 1SFA 895 012 R7000 ET 120 4 21,50

110 132 184 210 PST250-690-70 1SFA 895 013 R7000 ET 121 2 23,00

132 160 220 250 PST300-690-70 1SFA 895 014 R7000 ET 122 0 23,00

160 200 257 300 PSTB370-690-70 1SFA 895 015 R7000 ET 123 8 31,00

200 257 355 370 PSTB470-690-70 1SFA 895 016 R7000 ET 124 6 31,00

250 315 450 470 PSTB570-690-70 1SFA 895 017 R7000 ET 125 3 52,00

315 400 560 570 PSTB720-690-70 1SFA 895 018 R7000 ET 126 1 55,00

400 500 710 720 PSTB840-690-70 1SFA 895 019 R7000 ET 127 9 60,00

450 600 800 840 PSTB1050-690-70 1SFA 895 020 R7000 ET 128 7 60,00

Versione speciale per ambienti aggressivi, disponibile a richiesta; aggiungere T al tipo (es. PST...-70T)

Heavy duty

PST30 ... PST72

PST85 ... PST142

PST175 ... PST300

PSTB370 ... PSTB470

PSTB570 ... PSTB1050

1SFC

1323

05F0

001

1SFC

1323

06F0

001

1SFC

1323

07F0

001

1SFC

1323

08F0

001

1SFC

1323

09F0

001

54 | Avviatori graduali

PST(B) – La gamma avanzata Avviamenti pesanti, classe 30, interno delta, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Heavy duty

PST30 ... PST72

PST85 ... PST142

PST175 ... PST300

PSTB370 ... PSTB470

PSTB570 ... PSTB1050

PST30...PSTB1050

Tensione nominale di impiego Ue, 208 - 600 V

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 250 V c.a., 50/60 Hz

Potenza del motore IEC Max, corr, nominale di impiego Ie

A

400 VPekW

500 VPekW

690 VPekW Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pesokg

1 pezzo

18,5 25 - 42 PST30-600-70 1SFA 894 002 R7000 ET 091 7 4,80

25 30 - 52 PST37-600-70 1SFA 894 003 R7000 ET 092 5 4,80

30 37 - 64 PST44-600-70 1SFA 894 004 R7000 ET 093 3 4,80

37 45 - 76 PST50-600-70 1SFA 894 005 R7000 ET 094 1 4,80

45 55 - 85 PST60-600-70 1SFA 894 006 R7000 ET 095 8 5,00

55 75 - 105 PST72-600-70 1SFA 894 007 R7000 ET 096 6 5,00

59 80 - 124 PST85-600-70 1SFA 894 008 R7000 ET 097 4 11,20

75 90 - 147 PST105-600-70 1SFA 894 009 R7000 ET 098 2 13,00

90 110 - 181 PST142-600-70 1SFA 894 010 R7000 ET 099 0 13,00

132 160 - 245 PST175-600-70 1SFA 894 011 R7000 ET 100 6 21,50

160 200 - 300 PST210-600-70 1SFA 894 012 R7000 ET 101 4 21,50

184 250 - 360 PST250-600-70 1SFA 894 013 R7000 ET 102 2 23,00

220 295 - 430 PST300-600-70 1SFA 894 014 R7000 ET 103 0 23,00

257 355 - 515 PSTB370-600-70 1SFA 894 015 R7000 ET 104 8 31,00

355 450 - 640 PSTB470-600-70 1SFA 894 016 R7000 ET 105 5 31,00

450 600 - 814 PSTB570-600-70 1SFA 894 017 R7000 ET 106 3 52,00

540 700 - 987 PSTB720-600-70 1SFA 894 018 R7000 ET 107 1 55,00

710 880 - 1247 PSTB840-600-70 1SFA 894 019 R7000 ET 108 9 60,00

800 1000 - 1455 PSTB1050-600-70 1SFA 894 020 R7000 ET 109 7 60,00

Versione speciale per ambienti aggressivi, disponibile a richiesta; aggiungere T al tipo (es. PST...-70T)

PST30...PSTB1050

Tensione nominale di impiego Ue, 400 - 690 V

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us, 100 - 250 V c.a., 50/60 Hz

18,5 25 37 42 PST30-690-70 1SFA 895 002 R7000 ET 110 5 4,80

25 30 45 52 PST37-690-70 1SFA 895 003 R7000 ET 111 3 4,80

30 37 55 64 PST44-690-70 1SFA 895 004 R7000 ET 112 1 4,80

37 45 59 76 PST50-690-70 1SFA 895 005 R7000 ET 113 9 4,80

45 55 75 85 PST60-690-70 1SFA 895 006 R7000 ET 114 7 5,00

55 75 90 105 PST72-690-70 1SFA 895 007 R7000 ET 115 4 5,00

59 80 110 124 PST85-690-70 1SFA 895 008 R7000 ET 116 2 11,20

75 90 132 147 PST105-690-70 1SFA 895 009 R7000 ET 117 0 13,00

90 110 160 181 PST142-690-70 1SFA 895 010 R7000 ET 118 8 13,00

132 160 220 245 PST175-690-70 1SFA 895 011 R7000 ET 119 6 21,50

160 200 257 300 PST210-690-70 1SFA 895 012 R7000 ET 120 4 21,50

184 250 315 360 PST250-690-70 1SFA 895 013 R7000 ET 121 2 23,00

220 295 400 430 PST300-690-70 1SFA 895 014 R7000 ET 122 0 23,00

257 355 500 515 PSTB370-690-70 1SFA 895 015 R7000 ET 123 8 31,00

355 450 600 640 PSTB470-690-70 1SFA 895 016 R7000 ET 124 6 31,00

450 600 800 814 PSTB570-690-70 1SFA 895 017 R7000 ET 125 3 52,00

540 700 960 987 PSTB720-690-70 1SFA 895 018 R7000 ET 126 1 55,00

710 880 1200 1247 PSTB840-690-70 1SFA 895 019 R7000 ET 127 9 60,00

800 1000 1400 1455 PSTB1050-690-70 1SFA 895 020 R7000 ET 128 7 60,00

Versione speciale per ambienti aggressivi, disponibile a richiesta; aggiungere T al tipo (es. PST...-70T)

1SFC

1323

05F0

001

1SFC

1323

06F0

001

1SFC

1323

07F0

001

1SFC

1323

08F0

001

1SFC

1323

09F0

001

Avviatori graduali | 55

PST(B) – La gamma avanzata Accessori

LX...

LT ... -AC LT ... -AL

LW...

PSTEK

PSTM-2

Connettori per cavi CuPer PST85…300 servono 9 pezzi se si usano anche i morsetti B1, B2, B3 per il contattore di by-pass esterno

Per avviatore graduale tipo

Sezione dei cavimm2

Coppia di serraggio max.Nm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pz.PST85 …142 6-185 16 – 1SDA 023 354 R0001 – 3 0,200PST85 …142 2 x (50-120) 16 LZ185-2C/120 1SFN 074 709 R1000 – 3 0,300PST175 …PSTB470 16-240 25 – 1SDA 023 368 R0001 – 3 0,400

Connettori per cavi Al e Cu Per PST85…300 servono 9 pezzi se si usano anche i morsetti B1, B2, B3 per il contattore di by-pass esterno

Per avviatore graduale tipo

Sezione dei cavimm2

Coppia di serraggio max.Nm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pz.PST85 …142 35-95 13,5 – 1SDA 023 356 R0001 – 3 0,100PST85 …142 25-150 31 – 1SDA 023 357 R0001 – 3 0,100PST175 …300 120-240 43 – 1SDA 023 370 R0001 – 3 0,100PSTB370 …1050 3 x (70-185) 43 – 1SDA 023 384 R0001 – 3 0,265PSTB370 …1050 2 x (120-240) 31 – 1SDA 023 380 R0001 – 3 0,110

Estensioni morsetti

Per avviatore graduale tipo

Dimensioniforo ø mm2

barra mm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pz.PST85…142 8,5 17,5 x 5 LX185 1) 1SFN 074 710 R1000 EN 945 0 1 0,250PST175…300 10,5 20 x 5 LX300 2) 1SFN 075 110 R1000 EN 946 8 1 0,350PSTB370...470 10,5 25 x 5 LX460 1SFN 075 710 R1000 EN 972 4 1 0,500PSTB570...1050 13 40 x 6 LX750 1SFN 076 110 R1000 EN 973 2 1 0,850

Ingrandimenti morsetti

Per avviatore graduale tipo

Dimensioniforo ø mm2

barra mm Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pz.PST30…72 6,5 15 x 3 LW110 1) 1SFN 074 307 R1000 EN 254 7 1 0,100PST85…142 10,5 17,5 x 5 LW185 1) 1SFN 074 707 R1000 EN 916 1 1 0,250PST175...300 10,5 20 x 5 LW300 1) 1SFN 075 107 R1000 EN 917 9 1 0,450PSTB370...470 10,5 25 x 5 LW460 1SFN 075 707 R1000 EN 252 1 1 0,730PSTB570...1050 13 40 x 6 LW750 1SFN 076 107 R1000 EN 253 9 1 1,230

Bulloni per fissaggio

Per avviatore graduale tipo Quantità Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pz.PST85...142 1 LE185 1) 1SFN 074 716 R1000 EN 255 4 2 0,200PST175...300 3 LE300 2) 1SFN 075 116 R1000 EN 256 2 2 0,300PSTB370...470 6 LE460 1SFN 075 716 R1000 – 6 0,600PSTB570...1050 6 LE750 1SFN 076 116 R1000 – 6 0,750

Calotte coprimorsetti

Per avviatore graduale tipo Idonee per Quantità Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pz.PST85...142 Connettori cavi 1 pz LT185-AC 1SFN 124 701 R1000 EN 912 0 2 0,050

1 pz LT460-AC 1SFN 125 701 R1000 EN 931 0 2 0,100

PST85…142 Capicorda a pressione 1 pz LT185-AL 1SFN 124 703 R1000 EN 913 8 2 0,2201 pz LT460-AL 1SFN 125 703 R1000 EN 932 8 2 0,800

PST175...300 Connettori cavi 3 pz LT300-AC 2) 1SFN 125 101 R1000 EN 914 6 2 0,070PST175...300 Capicorda a pressione 3 pz LT300-AL 2) 1SFN 125 103 R1000 EN 915 3 2 0,280PSTB370...470 Connettori cavi 2 pz LT460-AC 1SFN 125 701 R1000 EN 931 0 2 0,100PSTB370...470 Capicorda a pressione 2 pz LT460-AL 1SFN 125 703 R1000 EN 932 8 2 0,800PSTB570...1050 Connettori cavi 2 pz LT750-AC 1SFN 126 101 R1000 EN 933 6 2 0,120PSTB570...1050 Capicorda a pressione 2 pz LT750-AL 1SFN 126 103 R1000 EN 934 4 2 0,825

Tastiera esterna con cavo da 3 mt

Per avviatore graduale tipo Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pz.PST30...300 PSTB370...1050

PSTEK 1SFA 899 003 R1000 ET 308 5 1 0,400

Kit navale

Per avviatore graduale tipo Tipo Codice ABB

Codice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pz.PST85…142 PSTM-2 1SFA 899 004 R1000 – 1 0,240

Accessorio connessione FieldbusPlug FieldBusPlug ABB idoneo per tutte le taglie. Vedere pagine 62-651) Va bene solo sul lato motore 2) Utilizzare due serie degli accessori sul lato linea e una serie sul lato motore.

LE460

LZ...

LE185

1SFT

9809

9-01

9C3

1SFT

9809

9-01

1C1

1SFT

9809

9-09

5C2

1SFT

9809

9-12

51S

FT98

000-

011C

31S

FT98

000-

012C

3

SB

8054

C2

1SFC

1321

13F0

201

1SFC

1321

89F0

001

1SFC

1323

22F0

001

1SFC

1323

21F0

001

56 | Avviatori graduali

PST(B) – La gamma avanzata Dati tecnici

Valori nominali by-pass integrato PSTB

Avviatore graduale PSTB370 PSTB470 PSTB570 PSTB720 PSTB840 PSTB1050

Contattore integrato AF300 AF460 AF580 AF750

Valore nominale AC-3 (A) 305 460 580 750

Tensione nominale d’isolamento Ui 690 V

Tensione nominale di impiego Ue

208...600 V, 400...690 V + 10% / -15% 50/60 Hz ±5%

Tensione nominale alimentazione circuito di comando Us

100...250 V +10% / -15% 50/60 Hz ±5%

Tensione nominale circuito di comando Uc Interno o esterno 24 V c.c.

Capacità d’avviamento a Ir 3 x Ie per 15 sec.

Numero di avviamenti/ora PST30...300 PSTB370...1050

30 1) 10 1)

Capacità di sovraccarico

Classe di sovraccarico 10

Coefficiente di servizio PST(B)30...840 PSTB1050

115 % 100 %

Temperatura ambiente

Di servizio ±0 ... +50 °C 2)

Di stoccaggio -25 ... +70 °C

Altitudine massima 4000 m 3)

Grado di protezione PST30...72 PST85...PSTB1050

Circuito principale IP10 IP00

Circuito ausiliario e di controllo IP20

Circuito principale PST30...300 PSTB370...1050

Contattore di by-pass integrato No Si

Sistema di raffreddamento – a ventola Si (controllato da termostato)

HMI per impostazioni (Interfaccia Uomo-Macchina)

Display Testo pieno

Lingue

Inglese, Tedesco, Italiano, Olandese, Cinese,

Finlandese, Svedese, Francese, Spagnolo,Russo,

Portoghese, Turco, Polacco e Ceco

Tastiera 2 tasti di selezione e 2 tasti di navigazione

Relè di segnalazione

Numero di relè di segnalazione programmabili 3 (ogni relè può essere programmato per essere segnale Run, By-pass o segnale Evento)

K4 Segnale Run di default

K5 Segnale TOR (By-pass) di default

K6 Segnale evento di default

Tensione nominale di impiego, Ue 250 V c.a. / 24 V c.c.

Corrente termica nominale, Ith 5 A

Corrente nominale di impiego, Ie in 1,5 A

AC-15 (Ue=250 V)

Uscita analogica

Riferimento segnale uscita 0 ... 10 V, 0 ... 20 mA, 4 ... 20 mA

Tipo di segnale uscitaI Amp, U Volt, P kW, P hp, Q kVAr, S kVA, Tmp-Mot, TmpSCR, cosPhi

1) Valido per 50% del tempo di attività e per il 50% del tempo di inattività. 3,5 x Ie per 7 sec., se sono necessari altri dati, contattare ABB.

2) Sopra 40 ºC fino a max. 50 ºC declassare la corrente nominale dello 0,8% per ogni °C.3) Per l’utilizzo ad altitudini da 1000 metri a 4000 metri, declassare la corrente nominale utilizzando la seguente

formula:

[ % of Ie = 100 - x - 1000 ] x = effettiva altitudine per l’avviatore graduale 150

Circuito di comando

Numero di ingressi 2 (avviamento, arresto)Numero di ingressi aggiuntivi programmabili

2 (Ogni ingresso può essere programmato come: None, Reset, Enable, Jog, DOL- On, Start mo-tor 2, Start motor 3 o FB-Dis)

Indicazioni LED di segnalazione

Presenza tensione Verde

Guasto Rosso

Protezione Giallo

Protezioni

Relè elettronico di sovraccarico Si (Classe 10 A, 10, 20, 30)

Sovraccarico doppioSi (funzione sovraccarico separata per avviamento e marcia)

Collegamento PTC Si

Protezione da rotore bloccato Si (Livello e ritardo regolabili)

Protezione di minimo carico Si (Livello e ritardo regolabili)

Sbilanciamento di fase Si (Livello e ritardo regolabili)

Corrente elevata (8 x Ie) Si

Protezione da inversione di fase Si

Pre-allarmi

Corrente elevata Si (Livello e ritardo regolabili)

Bassa corrente (minimo carico) Si (Livello e ritardo regolabili)

Intervento per sovraccarico Si (Livello e ritardo regolabili)

Sovratemperatura tiristori (SCR) Si

Avviamento di più motori

Possibile impostare e avviare tre diversi motori Si (Gruppi di parametri diversi)

Connessione Fieldbus

Collegamento per ABB FiledBus Plug Si

Ingresso PTC

Resistenza spegnimento 2825 ohm ± 20%

Resistenza accensione 1200 ohm ± 20%

Tastiera esterna

Display Tipo LCD

Temperatura ambiente

Di servizio ±0 ... +50 °C

Di stoccaggio -25 ... +70 °C

Grado di protezione IP66

Avviatori graduali | 57

PST(B) – La gamma avanzata Dati tecnici

Principali impostazioni possibili, testo visualizzato e valori predefiniti

Descrizione

Testo sul display (Inglese) Valori sul display

Valore predefinito

Impostazione di corrente per sovraccarico, rotore bloccato, ecc. Setting Ie 9,0 ...1207 A, in 19 campi di corrente a sovrapposizione Vedere tabella, p. 54Tempo della rampa di avviamento Start Ramp 1 ... 30 s, 1 ... 120 s (l’intervallo dipende dall’intervallo di avviamento) 10 sTempo della rampa di arresto Stop Ramp 0 ... 30 s, 0 ... 120 s (l’intervallo dipende dall’intervallo di avviamento) 0 sTensione iniziale della rampa di avviamento Init Volt 30 ... 70% 30%Tensione finale della rampa di arresto End Volt 30 ... 70% 30%Tensione ridotta Step Down 30 ...100% 100%Livello del limite di corrente Current Lim 1,5 ... 7,0 x Ie 4,0 x IeSelezione avviamento con booster (kick start) Kick Start Si, No NoLivello di avviamento con booster (kick start) se selezionato Kick Level 50 ... 100% 50%Tempo di avviamento con booster (kick start) se selezionato Kick Time 0,1 ... 1,5 s 0,2Intervallo selezionabile per la rampa di avviamento Start Range 1 ... 30 s, 1...120 s 1 ... 30 sIntervallo selezionabile per la rampa di arresto Stop Range 0 ... 30 s, 0 ... 120 s 0 ... 30 sProtezione da sovraccarico Overload No, Normale, Doppio NormaleClasse di sovraccarico OL Class 10 A, 10, 20, 30 10Classe di sovraccarico, Doppio, Classe di avviamento OL Class S 10 A, 10, 20, 30 10Classe di sovraccarico, Doppio, Classe di funzionamento OL Class R 10 A, 10, 20, 30 10Tipo di funzionamento per protezione da sovraccarico OL Op Stop-M, Stop-A, Ind Stop-MProtezione da rotore bloccato Locked Rotor Si, No NoLivello di intervento per protezione da rotore bloccato Lock R Lev 0,5 ... 8,0 x Ie 4,0 x IeTempo di intervento per protezione da rotore bloccato Lock R Time 0,2 ... 10 s 1,0 sTipo di funzionamento per protezione da rotore bloccato Lock R Op Stop-M, Stop-A, Ind Stop-MProtezione di minimo carico Underload Si, No NoLivello di intervento per protezione di minimo carico Underl Lev 0,4 ... 0,8 x Ie 0,5 x IeTempo di intervento per protezione di minimo carico Underl Time 1 ... 30 s 10 sTipo di funzionamento per protezione di minimo carico Underl Op Stop-M, Stop-A, Ind Stop-MProtezione da sbilanciamento di fase Phase Imb Si, No NoLivello di intervento per protezione da sbilanciamento di fase Ph Imb Lev 10 ... 80% 80 %Tipo di funzionamento per protezione da sbilanciamento di fase Ph Imb Op Stop-M, Stop-A, Ind Stop-MProtezione da corrente elevata High I Si, No NoTipo di funzionamento per protezione da corrente elevata High I Op Stop-M, Stop-A, Ind Stop-MProtezione da inversione di fase Phase Rev Si, No NoTipo di funzionamento per protezione da inversione di fase Ph Rev Op Stop-M, Stop-A, Ind Stop-MProtezione a termistori PTC PTC Si, No NoTipo di funzionamento per protezione a termistori PTC Op Stop-M, Stop-A Stop-MÈ utilizzato un contattore di by-pass esterno Ext ByPass Si, No NoAllarme per corrente elevata Warn I=High Si, No NoLivello di intervento di allarme per corrente elevata Wa I=H Lev 0,5 ... 5,0 x Ie 1,2 x IeAllarme per basso livello di corrente Warn I=Low Si, No NoLivello di intervento di allarme per bassa corrente Wa I=L Lev 0,4 ...1,0 x Ie 0,8 x IeAllarme per sovraccarico Warn OL Si, No NoLivello di intervento di allarme per sovraccarico Wa OL Lev 40 ... 99% 90%Allarme per sovraccarico tiristori Warn SCR OL Si, No NoTipo di funzionamento per guasto da perdita di fase Ph Loss Op Stop-M, Stop-A Stop-MTipo di funzionamento se il by-pass non chiude BP open Op Stop-M, Stop-A Stop-MTipo di funzionamento se il by-pass non apre BP closed Op Stop-M, Stop-A Stop-MTipo di funzionamento per guasto di fieldbus FB Fault Op Stop-M, Stop-A Stop-MTipo di funzionamento per guasto in frequenza Freq F Op Stop-M, Stop-A Stop-MTipo di funzionamento per guasto da sovratemperatura del dissipatore

HS Temp Op Stop-M, Stop-A Stop-M

Tipo di funzionamento per guasto da cortocircuito dei tiristori SCR SC Op Stop-M, Stop-A Stop-MFunzione di ingresso programmabile In_0 In0 Nessuna, Reset, Enable, Jog, DOL, Start 2, FB-Dls ResetFunzione di ingresso programmabile In_1 In1 Nessuna, Reset, Enable, Jog, DOL, Start 3, FB-Dls ResetFunzione di uscita relè programmabile K4 Relay K4 Run, TOR, Event RunFunzione di uscita relè programmabile K5 Relay K5 Run, TOR, Event TORFunzione di uscita relè programmabile K6 Relay K6 Run, TOR, Event EventControllo dell'avviatore graduale tramite fieldbus Fieldb Ctrl Si, No NoNumero di sequenze per avviamento sequenziale No of Seq No, 2, 3 NoLingua del display Language US/UK, FI, SE, PT, NL, IT, FR, ES, DE, CN, RU, TR, PL, CZ US/UKTempo di spegnimento automatico del display LCD Auto Off 1...255min 15 minPassword per il display Password No Modalità di avviamento Start Mode Volt, Coppia VoltModalità di arresto Stop Mode Volt, Coppia VoltLimite coppia Torque limit 20 ... 200% 150 %Uscita analogica Analogue Out Si, No NoUscita analogica, riferimento Anl Ref 0 ...10 V, 0 ... 20 mA, 4 ... 20 mA 4 ...20 mAUscita analogica, tipo di valore Anl Type I Amp, U Volt, P kW, P hp, Q kVAr, S kVA, TmpMot, TmpSCR, cosPhi I Amp

58 | Avviatori graduali

PST(B) – La gamma avanzata Dati tecnici

Curve di intervento per il sovraccarico elettronico integratoTutte le unità dispongono di un relè elettronico di sovraccarico che può essere impostato su quattro diverse classi di intervento. Nel grafico sotto sono tracciate le curve per le singole classi di intervento a freddo. Queste curve di intervento sono validi per PSE, PST e PSTB

Classe 30Classe 20Classe 10Classe 10 A

87654321

10 000

1000

100

10

1

00

Tempo (s)

Corrente (x Ie)

1SFC

1321

34F0

201

Curve di intervento per protezione elettronica da sovraccarico (a freddo) per PSE, PST e PSTB.

Avviatori graduali | 59

Sezione dei cavi di collegamento

Tipo di avviatore gradualePST30 ... 72 PST85 ... 142 PST175 ... 300 PSTB370 ... 470 PSTB570 ... 1050

Circuito principale

Morsetti disponibili: L1, L2, L3 Si Si Si Si Si

T1, T2, T3 Si Si Si Si Si

(Per by-pass esterno) B1, B2, B3 Si Si Si No No

Morsetto di collegamento

Rigido/a treccia 1 x mm2 10 ... 95 Vedere accessori

Rigido/a treccia 2 x mm2 6 ... 35 Vedere accessori

Coppia di serraggio (consigliata) Nm 6,0 Vedere accessori

Barra di collegamento No

Larghezza e spessore mm –

Diametro del foro mm –

Coppia di serraggio (consigliata) Nm – 18 28 35 45Circuito ausiliario e di comandoMorsetto di collegamento Si

Rigido/a treccia 1 x mm2 2,5

Rigido/a treccia 2 x mm2 1,5

Coppia di serraggio (consigliata) Nm 0,5

PST(B) – La gamma avanzata Dati tecnici

Valori nominali fusibili e perdite di potenzaProtezione ABB da sovraccarico consigliata

Max perdita di potenzaa Ie nominale

PerAvviatore graduale Range

correntesenzaby-pass 2)

conby-pass

Valore max, fusibile - circuito principale 1) 3) Richieste di potenza circuito d’alimentazioneFusibili Bussman, DIN43 620

Tipo Tipo A W W A Tipo Size VA/VA allo spunto

PSTPST30 Integrato 9...35 100 9,5 80 170M1566 000 5PST37 Integrato 11...43 120 10,5 125 170M1568 000 5PST44 Integrato 13...51 140 13,5 160 170M1569 000 5PST50 Integrato 15...58 160 13,5 160 170M1569 000 5PST60 Integrato 18...69 190 15,5 200 170M1570 000 5PST72 Integrato 22...83 230 17 250 170M1571 000 5PST85 Integrato 25...98 270 30,5 315 170M1572 000 10PST105 Integrato 32...120 325 35 400 170M3819 1 10PST142 Integrato 43...163 435 37 450 170M5809 2 10PST175 Integrato 53...201 540 62 500 170M5810 2 15PST210 Integrato 63...241 645 67 630 170M5812 2 15PST250 Integrato 75...288 765 67 700 170M5813 2 15PST300 Integrato 90...345 920 90 900 170M6813 3 15PSTB 600 VPSTB370 Integrato 111...425 N/A 90 700 170M5813 2 20/480PSTB470 Integrato 141...540 N/A 110 900 170M6813 3 20/480PSTB570 Integrato 171...655 N/A 105 900 170M6813 3 25/900PSTB720 Integrato 216...828 N/A 110 1250 170M8554 3 25/860PSTB840 Integrato 252...966 N/A 170 1500 170M60184) 3 25/860PSTB1050 Integrato 315...1207 N/A 170 1800 170M60204) 3 25/860PSTB 690 VPSTB370 Integrato 111...425 N/A 90 700 170M5813 2 20/480PSTB470 Integrato 141...540 N/A 110 900 170M6813 3 20/480PSTB570 Integrato 171...655 N/A 105 900 170M6813 3 25/900PSTB720 Integrato 216...828 N/A 110 1250 170M8554 3 25/860PSTB840 Integrato 252...966 N/A 170 1500 170M60184) 3 25/860PSTB1050 Integrato 315...1207 N/A 170 1600 170M60194) 3 25/8601) Per il circuito d’alimentazione 6 A ritardato, per MCB Utilizzare caratteristica C2) Vedere PSS pagina 463) Il valore max. del fusibile è indipendente se il collegamento è In linea o Interno delta, Nei collegamenti Interno delta di PST, i fusibili possono essere collocati all’esterno del triangolo, Per PSTB i fusibili devono essere collocate all’interno delta, Per ulteriori informazioni contattare ABB4) DIN40 653

E18

58D

17.5

ø 8.5

5

E18

59D

20

ø 10.2

5

E18

60D

25

ø 6.5

22.5

ø 10.5

6

E18

61D

40

ø 6.5

22.5

ø 12.5

6

60 | Avviatori graduali

PST(B) – La gamma avanzata Valori UL

Valori motore 3-fasi – In linea

Avviatori graduali Potenza del motore P (hp) e corrente a pieno carico FLA, (A)

Ue Ue Ue Ue

Max. FLA 200 V / 208 V 220 V / 240 V 440 V / 480 V 550 V / 600 V

Tipo A hp hp hp hp

PST30 28 7,5 10 20 25

PST37 34 10 10 25 30

PST44 42 10 15 30 40

PST50 54 15 20 40 50

PST60 60 20 20 40 50

PST72 68 20 25 50 60

PST85 80 25 30 60 75

PST105 104 30 40 75 100

PST142 130 40 50 100 125

PST175 156 50 60 125 150

PST210 192 60 75 150 200

PST250 248 75 100 200 250

PST300 302 100 100 250 300

PSTB370 361 125 150 300 350

PSTB470 480 150 200 400 500

PSTB570 590 200 250 500 600

PSTB720 720 250 300 600 700

PSTB840 840 300 350 700 800

PSTB1050 1062 400 450 900 1000

Valori nominali motore 3-fase – Interno delta

Avviatori graduali Potenza del motore P (hp) e corrente a pieno carico FLA, (A)

Ue Ue Ue Ue

Max. FLA 200 V / 208 V 220 V / 240 V 440 V / 480 V 550 V / 600 V

Tipo A hp hp hp hp

PST30 42 10 15 30 40

PST37 54 15 20 40 50

PST44 72 20 25 50 60

PST50 80 25 30 60 75

PST60 104 30 40 75 100

PST72 104 30 40 75 100

PST85 130 40 50 100 125

PST105 156 50 60 125 150

PST142 192 60 75 150 200

PST175 248 75 100 200 250

PST210 302 100 100 250 300

PST250 361 125 150 300 350

PST300 480 150 200 400 500

PSTB370 590 200 250 500 600

PSTB470 720 250 300 600 700

PSTB570 840 300 350 700 800

PSTB720 1247 400 500 1000 1200

PSTB840 1454 500 600 1200 1500

PSTB1050 1839 600 700 1500 1800

Avviatori graduali | 61

FBP FiledBusPlugDeviceNet, MODBUS-RTU e CANopen, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

DeviceNet FieldBusPlugInterfaccia DeviceNet fieldbus precablata con varie lunghezze di cavo.- Applicabile su tutti gli avviatori per motori FBP ed altri dispositivi.- Grado di protezione IP65, LED di diagnostica.

DescrizioneLunghezza

cavo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

DeviceNet-FBP 0,25 m DNP21-FBP.025 1SAJ 230 000 R1003 KW 009 1 1 0,09

DeviceNet-FBP 0,50 m DNP21-FBP.050 1SAJ 230 000 R1005 KW 010 9 1 0,10

DeviceNet-FBP 1,00 m DNP21-FBP.100 1SAJ 230 000 R1010 KW 011 7 1 0,13

DeviceNet-FBP 5,00 m DNP21-FBP.500 1SAJ 230 000 R1050 KW 012 5 1 0,36

FieldBusPlug MODBUS-RTUInterfaccia fieldbus MODBUS-RTU precablata con varie lunghezze di cavo.- Applicabile su tutti gli avviatori per motori FBP ed altri dispositivi.- Grado di protezione IP65, LED di diagnostica.

DescrizioneLunghezza

cavo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

MODBUS-RTU-FBP 0,25 m MRP21-FBP.025 1SAJ 250 000 R0003 KW 910 0 1 0,09

MODBUS-RTU-FBP 0,50 m MRP21-FBP.050 1SAJ 250 000 R0005 KW 911 8 1 0,10

MODBUS-RTU-FBP 1,00 m MRP21-FBP.100 1SAJ 250 000 R0010 KW 912 6 1 0,13

MODBUS-RTU-FBP 5,00 m MRP21-FBP.500 1SAJ 250 000 R0050 KW 913 4 1 0,36

FieldBusPlug CANopenInterfaccia fieldbus CANopen precablata con varie lunghezze di cavo.- Applicabile su tutti gli avviatori per motori FBP e altri dispositivi.- Grado di protezione IP65, LED di diagnostica.

DescrizioneLunghezza

cavo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

CANopen-FBP 0,25 m COP21-FBP.025 1SAJ 230 100 R1003 KW 891 2 1 0,09

CANopen-FBP 0,50 m COP21-FBP.050 1SAJ 230 100 R1005 KW 892 0 1 0,10

CANopen-FBP 1,00 m COP21-FBP.100 1SAJ 230 100 R1010 KW 893 8 1 0,13

Per collegare gli avviatori graduali PST ai sistemi di FieldBus DeviceNet o CANopen ...è necessario lo specifico software di impostazione PLC (file EDS) disponibile sul sito www.abb.com/lowvoltage nelle pagine degli Avviatore graduali. Cercare nel link-documentazione chiamato Software. Per ulteriori informazioni, contattare ABB.

Cavo nero

DNP21-FBPMRP21-FBPCOP21-FBP

62 | Avviatori graduali

FBP FieldBusPlugAccessori per DeviceNet, MODBUS-RTU e CANopen, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Accessori per DeviceNet, MODBUS-RTU e CANopen per connettore bus

Cavo circolare DeviceNet, MODBUS-RTU e CANopen per giunzioni bus Cavo precablato con connettore M12 a un estremo e uscita filo all’altro.

DescrizioneLunghezza

cavo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Cavo circolare conconnettore femmina 0,50 m DNF11-FBP.050 1SAJ 923 002 R0005 KW 057 0 1 0,04

Cavo circolare con connettore maschio 0,50 m DNM11-FBP.050 1SAJ 923 003 R0005 KW 058 8 1 0,04

Cavo circolare DeviceNet, MODBUS-RTU e CANopen per estensione busCavo precablato con connettori maschio e femmina M12

DescrizioneLunghezza

cavo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Cavo di estensione 1,00 m DNX11-FBP.100 1SAJ 923 001 R0010 KW 054 7 1 0,08

Cavo di estensione 3,00 m DNX11-FBP.300 1SAJ 923 001 R0030 KW 055 4 1 0,20

Cavo di estensione 5,00 m DNX11-FBP.500 1SAJ 923 001 R0050 KW 056 2 1 0,31

Cavo circolare 100,00 m DNC11-FBP.999 1SAJ 923 004 R0001 KW 059 6 1 5,60

Connettori cavi circolari DeviceNet, MODBUS-RTU e CANopen Accessori per cavo bus e accoppiamento

Descrizione Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Connettore maschio per cavo circolare DNM11-FBP.0 1SAJ 923 005 R0001 KW 060 4 1 0,15

Connettore femmina per cavo circolare DNF11-FBP.0 1SAJ 923 006 R0001 KW 061 2 1 0,15

Resistenza di terminazione DeviceNet, MODBUS-RTU e CANopen

Descrizione Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Resistenza di terminazione, 120 Ohm DNR11-FBP.120 1SAJ 923 007 R0001 KW 062 0 1 0,02

Cavo nero

DNR11-FBP.120

DNF11-FBP.0

DNM11-FBP.0

DNX11-FDP

DNM11-FBP.050

DNF11-FBP.050

Avviatori graduali | 63

FBP FieldBusPlugProfibus DP, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

FieldBusPlug Profibus DP Interfaccia fieldbus PROFIBUS DP/V1 precablata con varie lunghezze di cavi• Supporta PROFIBUS DP V0 e V1• Applicabile su tutti gli avviatori per motori FBP e altri dispositivi• Grado di protezione IP65, LED di diagnostica

DescrizioneLunghezza

cavo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Profibus DP FBP 0,25 m PDP22-FBP.025 1SAJ 240 100 R1003 KW 905 0 1 0,09

Profibus DP FBP 0,50 m PDP22-FBP.050 1SAJ 240 100 R1005 KW 906 8 1 0,10

Profibus DP FBP 1,00 m PDP22-FBP.100 1SAJ 240 100 R1010 KW 907 6 1 0,13

Profibus DP FBP 2,00 m PDP22-FBP.200 1SAJ 240 100 R1020 KW 908 4 1 0,20

Profibus DP FBP 5,00 m PDP22-FBP.500 1SAJ 240 100 R1050 KW 909 2 1 0,36

Profibus DP FieldBusPlug per 4 dispositiviPDQ22 fa parte della famiglia di connettori a bus ABB FieldBusPlug. Permette di collegare a Profibus DP fino a quattro dispositivi utilizzando solo un accesso al nodo Profibus. Ciò permette un’integrazione vantaggiosa dei dispositivi installati nelle vicinanze. PDQ22 supporta DP-V0 e DPV1. Il grado di protezione è IP66. È dotato di LED di diagnostica separati per lo stato del bus e del dispositivo.

Nota: L’accessorio PDQ22-FBP funziona solo con l’avviatore graduale PSR e PSE, non con l’avviatore PST(B).

Descrizione Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Connettore quadruplo di bus PDQ22-FBP 1SAJ 240 200 R0050 KW 186 7 1 0,20

Adattatore guida DIN per PDQ22-FBP CDA11-FBP. 0 1SAJ 929 300 R0001 KW 185 9 1 0,11

Staffa di fissaggio per spina passiva del cavo di collegamento CDP11-FBP.0 1SAJ 929 100 R0001 KW 926 6 1 0,50

Software di configurazioneQuesto cavo e il relativo software possono essere usati per la parametrizzazione e per il commissioning dell’avviatore graduale nonché per tenere un back-up delle impostazioni dei parametri.

Descrizione Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Cavo di interfaccia USB-FBP UTF21-FBP 1SAJ 929 400 R0002 – 1

PDP22/PDQ22 Device Type Manager (DTM) incl. FDT/DTM frame application PBDTM-FBP 1SAJ 924 012 R0003 – 1

Per collegare gli avviatori graduali PST al sistema fieldbus Profibus DP ...è necessario lo specifico software di impostazione PLC (file GSD) disponibile sul sito www.abb.com/lowvoltage nelle pagine degli Avviatori graduali. Cercare nel link-documentazione chiamato Software. Per ulteriori informazioni, contattare vostro ufficio ABB locale.

PDP21 è stato sostituito da PDP22.Utilizzare PDP22 con il file GSD-file “Abb_082d.gsd” sia per PLC DP/V0 o DP/V1.

Cavo viola

PDP22-FBP

PDQ22-FBP

2CD

C 3

41 0

48 F

0006

2CD

C34

101S

0010

64 | Avviatori graduali

FBP FieldBusPlugProfibus DP accessori, informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Accessori per il connettore bus Profibus DP

Cavi circolari per giunzioni bus Profibus DP Cavo bus precablato con connettore M12 a un estremo e uscita filo all’altro.- Applicabile ad accoppiatori Profibus DP o dispositivi con interfaccia Profibus DP integrata

DescrizioneLunghezza

cavo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Cavo circolare con connettore femmina 0,50 m PDF11-FBP.050 1SAJ 924 002 R0005 KW 065 3 1 0,04

Cavo circolare con connettore maschio 0,50 m PDM11-FBP.050 1SAJ 924 003 R0005 KW 066 1 1 0,04

Cavi di estensione per Profibus DP Cavo precablato con connettori maschio e femmina M12 Cavo circolare in bobina

DescrizioneLunghezza

cavo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Cavo di estensione 0,50 m PDX11-FBP.050 1SAJ 924 001 R0005 - 1 0,04

Cavo di estensione 1,00 m PDX11-FBP.100 1SAJ 924 001 R0010 KW 067 9 1 0,08

Cavo di estensione 3,00 m PDX11-FBP.300 1SAJ 924 001 R0030 KW 068 7 1 0,20

Cavo di estensione 5,00 m PDX11-FBP.500 1SAJ 924 001 R0050 KW 069 5 1 0,31

Cavo circolare 100,00 m PDC11-FBP.999 1SAJ 924 004 R1000 KW 070 3 1 5,60

Accessori per Profibus DP

Descrizione Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Connettore maschio per cavo circolare PDM11-FBP.0 1SAJ 924 005 R0001 KW 071 1 1 0,03

Connettore femmina per cavo circolare PDF11-FBP.0 1SAJ 924 006 R0001 KW 072 9 1 0,03

Resistenza di terminazione, accessori vari per Profibus DP

Descrizione Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Resistenza di terminazione, 150 Ohm PDR11-FBP.150 1SAJ 924 007 R0001 KW 073 7 1 0,03

Connettore alimentazione 24 V c.c. Codice B-A PDV11-FBP.0 1SAJ 924 008 R0001 KW 981 1 1 0,04

Connettore alimentazione 24 V c.c. Codice A-A PDV12-FBP.0 1SAJ 924 011 R0001 KW 989 4 1 0,04

Adattatore M12-Dsub9-M12Lunghezza cavo 0,50 m PDA11-FBP.050 1SAJ 924 009 R0001 KW 982 9 1 0,04

Adattatore M12-Dsub9-M12Lunghezza cavo 2 x 0,50 m PDA12-FBP.050 1SAJ 924 010 R0001 KW 988 6 1 0,04

Prolunghe

DescrizioneLunghezza

cavo Tipo Codice ABBCodice d’ordine

Pezziconf.

Pesokg

1 pezzo

Prolunga (femmina/maschio), schermata 0,3 m CDP15-FBP.030 1SAJ 929 140 R0003 - 1

Prolunga (femmina/maschio), schermata 0,6 m CDP15-FBP.060 1SAJ 929 140 R0006 - 1

Prolunga (femmina/maschio), schermata 1,5 m CDP15-FBP.150 1SAJ 929 140 R0015 KW 188 3 1 0,20

Prolunga (maschio/aperto), schermata 1,5 m CDP16-FBP.150 1SAJ 929 150 R0015 KW 187 5 1 0,20

Cavo viola

PDF11-FBP.50

PDM11-FBP.50

PDX11-FBP

PDF11-FBP

PDM11-FBP

PDR11-FBP.150PDV11-FBP,PDV12-FBP

PDA11-FBP.050

PDA12-FBP.050

2CD

C 3

41 0

48 F

0003

2CD

C 3

41 0

49 F

0003

2CD

C 3

41 0

47 F

0003

2CD

C 3

41 0

51 F

0003

2CD

C 3

41 0

50 F

0003

2CD

C 3

41 0

53 F

0003

2CD

C 3

41 0

54 F

0003

2CD

C 3

41 0

06 F

0004

2CD

C 3

41 0

07 F

0004

Avviatori graduali | 65

Istruzioni per il montaggio a pareteAvviatori graduali

Distanza minima dalla parete/dal frontale

Dimensioni in mm

135

138

3

23

1SFC

1321

17F0

201

La linea tratteggiata delimita l'area coperta dalla tastiera esterna

135

1SFC

1321

18F0

201

10753.5 53.5

144.8

22.5 118

138

9.5

28

Dimensioni

PSTEK

DimensioniAvviatore graduale, tipo A B C E F H

PSR

PSR3 ... 16 25 0* 0 45 140 114

PSR25 ... 30 25 0* 0 45 160 128

PSR37 ... 45 25 0* 0 54 187 153

PSR60 ... 105 25 0* 0 70 220 180

PSS ... -500 per 500 V

PSS18/30 ... 44/76 20 10 100 120 200 162

PSS50/85 ... 72/124 20 10 100 140 250 162

PSS85/147 ... 142/245 20 10 100 181 340 265

PSS175/300 ... 300/515 20 10 100 356 340 265

PSS ... -690 per 690 V

PSS18/30 ... 72/124 20 10 100 140 250 163

PSS85/147 ... 142/245 20 10 100 181 340 265

PSS175/300 ... 300/515 20 10 100 356 340 265

PSE

PSE18 ... 105 20 10 100 90 245 185,5

PSE142 ... 170 20 10 100 130 295 219,5

PSE210 ... 370 20 10 100 190 550 236,5

PST

PST30 ... 72 20 10 100 160 260 196

PST85 ... 142 20 10 100 186 390 270

PST175 ... 300 20 10 100 360 420 270

PSTB

PSTB370 ... 470 20 15 150 365 460 361

PSTB570 ... 1050 20 15 150 435 515 381

*) 5 mm per la versione a 24 V c.c.

66 | Avviatori graduali

DimensioniAvviatori graduali, tipo PSR

PSR25 … 30

1SFB

5361

47G

1204

1SFB

5361

47G

1204

Dimensioni in mm (e pollici)

PSR3 … 16 PSR37 … 45 PSR60 ... 105

Avviatori graduali | 67

DimensioniAvviatori graduali, tipo PSE

PSE18 … 105 PSE142 ...170 PSE210 ... 3701S

FC13

2259

F000

1

1SFC

1322

60F0

001

1SFC

1322

66F0

001

1SFB

5362

47G

1001

_2re

v

Dimensioni in mm

68 | Avviatori graduali

Dimensioni in mm

DimensioniAvviatori graduali, tipo PSS

1SFC

1321

22F0

201

1SFC

1321

23F0

201

1SFC

1321

24F0

201

1SFC

1321

25F0

201

ø6,5(4x)

1SFC

1321

27F0

201

1SFC

1321

26F0

201

1SFC

1321

28F0

201

1SFC

1321

29F0

201

PSS85/147-500 … 142/245-500 PSS85/147-690 … 142/245-690

PSS50/85-500 … 72/124-500 PSS18/30-690 … 72/124-690

PSS18/30-500 … 44/76-500

PSS 175/300-500 … 300/515-500 PSS 175/300-690 … 300/515-690

Avviatori graduali | 69

DimensioniAvviatori graduali, tipo PST e PSTB

460

1SFC

1321

30F0

201

1SFC

1321

31F0

201

PST30 ... 72 PST85 ...142

PSTB370 ... 470 PSTB570 ... 1050PST175 ... 300

Dimensioni in mm

PST85 ...142 con kit marino

70 | Avviatori graduali

Schemi elettrici circuitaliAvviatori graduali, tipo PSR

1SF

C13

2232

F00

01

1SF

C13

2233

F00

01

1SF

C13

2234

F00

01

1SF

C13

2229

F00

01

1SF

C13

2230

F00

01

1SF

C13

2231

F00

01

1SF

C13

2227

F00

01

1SF

C13

2228

F00

01

1SF

C13

2226

F00

01

PSR3 ...16A) Con MMS B) Con MMS e contatto ausiliario C) Con fusibili, contattore e protezione termica

PSR25 ... 45D) Con MMS E) Con MMS e contatto ausiliario F) Con fusibili, contattore e protezione termica

PSR60 ... 105G) Con MMS H) Con MMS e contatto ausiliario I) Con fusibili, contattore e protezione termica

Avviatori graduali | 71

Schemi elettrici circuitaliAvviatori graduali, tipo PSE e PSS

Ventola

Relè segnale by-pass

Relè segnale guasto NO Relè segnale guasto NC

Monitor di temperatura

Marrone

NeroBlu

Rosso

Marrone

NeroBlu

Rosso

Marrone

NeroBlu

Rosso

PSS18/30…300/515

PSE18 ... 370

72 | Avviatori graduali

Schemi elettrici circuitaliAvviatori graduali, tipo PST e PSTB

Tensione interna di comando

Monitor di temperatura

Scheda alta tensione

Ventole

Scheda bassa tensione

Uscita analogica/PTC

Tastiera

Nota: il morsetto 3 è un collegamento di terra funzionale, non di protezione; deve essere collegato alla base di montaggio

Tensione esterna di comando 24V DC

Tensione interna di comando

Marrone

NeroBlu

Rosso

Marrone

NeroBlu

Rosso

Marrone

NeroBlu

Rosso

Tensione interna di comando

Monitor di temperatura

Scheda alta tensione

Ventole

Scheda bassa tensione

Uscita analogica/PTC

Tastiera

Tensione esterna di comando 24V DC

Tensione interna di comando

Nota: il morsetto 3 è un collegamento di terra funzionale, non di protezione; deve essere collegato alla base di montaggio

Contattore di by-pass interno

Contattore di by-pass interno

Marrone

NeroBlu

Rosso

Marrone

NeroBlu

Rosso

Marrone

NeroBlu

Rosso

PST30...300

PSTB370...1050

Avviatori graduali | 73

Dimensioni in mm

Schemi applicativiPST30 ... 300

PST30 ... 300 in linea con contattore principale e by-pass

PST30 ... 300 in linea con contattore principale

74 | Avviatori graduali

Schemi applicativiPST30 ... 300

PST30 ... 300 interno delta con by-pass

PST30 ... 300 interno delta

Avviatori graduali | 75

Schemi applicativiPSTB370 ... 1050

PSTB370 ... 1050 interno delta

PSTB370 ... 1050 in linea con contattore principale

76 | Avviatori graduali

ProSoft e Tabelle di coordinamento

ProSoft5 - Strumento per selezionare l’avviatore graduale

La selezione di un avviatore graduale può essere effettuata in base a questo catalogo.Questo funzionerà benissimo nella maggior parte dei casi ma utilizzando lo Strumento ProSoft per selezionare l’avviatore graduale si otterrà una selezione ottimale. Si consiglia l’utilizzo di ProSoft particolarmente/specialmente nelle applicazioni con lavori estremamente pesanti con diversi minuti di tempo di avviamento .Quando si usa ProSoft, la selezione è effettuata in 3 passi, che possono essere visti come 3 diverse schede nel programma:

1. Scheda input – Immettere i dati generali e le informazioni riguardanti il motore ed il carico. Cerca di usare i dati più fedeli possibili per ottenere i risultati più precisi.

2. Scheda di Calcolo – Qui è possibile vedere quanto sarà lungo l’avviamento in base a quanto è alta la corrente. Questa scheda indicherà quali impostazioni devono essere usate e potrebbe influenzare la selezione.

3. Scheda di selezione – Selezionare quali degli avviatori graduali suggeriti usare. Qui è anche possibile produrre un rapporto sulla selezione.

Tabelle di coordinamento

Il coordinamento è una combinazione di apparecchi elettrici che sono sicuri sia per l’ambiente che per il personale, anche se dovesse verificarsi un sovraccarico o un guasto nel sistema. Le tabelle di coordinamento ABB sono disponibili per differenti combinazioni di prodotti. Le tabelle di coordinamento dell’avviatore graduale sono disponibili con diversi dispositivi di protezione (MMS, interruttori scatolati e fusibili a semiconduttori), diversi tipi di coordinamento (tipo 1 e tipo 2), diversi valori di kA e diversi collegamenti (In linea e interno delta).

Le tabelle di coordinamento sono reperibili su www.abb.com/lowvoltage cliccando su "Online Product Selection tools" (menu di destra) e "Coordination table for motor protection".

Materiale disponibile su www.abb.com/lowvoltage

Il seguente materiale è una selezione di tutto il materiale relativo agli avviatore graduali che è disponibile sul sito www.abb.com/lowvoltage. Basta cliccare su “Prodotti per l'industria”, e poi su “Softstarter”.- Cataloghi e brochure del prodotto- Certificazioni ed omologazioni- Schemi elettrici circuitali e diagrammi d’applicazione - Disegni dimensionali (2D e 3D)- Manuali- File eds- e gsd- per il collegamento fieldbus - Strumento di selezione Prosoft

Avviatori graduali | 77

Certificazioni e approvazioni

Nella tabella sono riportate le certificazioni e approvazioni di ciascun avviatore.

Per certificazioni e approvazioni non elencate sotto, contattare il vostro ufficio vendite ABB locale.

Certificazioni e approvazioniCertificazioni Approvazioni enti navali

AbbreviazioneValidità in

CE EU

ULUSA

cULus Canada

USA

CSACandada

CCCChina

GOSTRussia

ANCEMexico

C-tickAustralia

ABSAmerican Bureau of Shipping

GLGermany

PSR3 ... PSR105 • •1) • •1) • • – • – –

PSS18/30 ... PSS300/515 • • – • • • • • – –

PSE18 ... PSE370 • •1) • •1) in corso • • • – –

PST30 ...PSTB1050 • • • •1) • • • • • •

• Versione standard omologata, l’etichetta della società riporta il marchio di certificazione qualora richiesto.1) Coperto da certificato cULus

Direttive e Norme

No. 2006/95/EC Apparecchiature a bassa tensione

No. 2004/108/EC Compatibilità elettromagnetica

EN 60947-1 Apparecchiature a bassa tensione - Parte 1: Regole generali

EN 60947-4-2 Contattori e avviatori a semiconduttori in c.a.

UL 508 Apparecchiature di controllo industriale

CSA C22.2 No 14 Apparecchiature di controllo industriale

78 | Avviatori graduali

Tipo Codice ABB Codice d’ordine Pag.

CDA11-FBP. 0 1SAJ 929 300 R0001 KW 185 9 64

CDP11-FBP.0 1SAJ 929 100 R0001 KW 926 6 64

CDP15-FBP.030 1SAJ 929 140 R0003 - 65

CDP15-FBP.060 1SAJ 929 140 R0006 - 65

CDP15-FBP.150 1SAJ 929 140 R0015 KW 188 3 65

CDP16-FBP.150 1SAJ 929 150 R0015 KW 187 5 65

COP21-FBP.025 1SAJ 230 100 R1003 KW 891 2 62

COP21-FBP.050 1SAJ 230 100 R1005 KW 892 0 62

COP21-FBP.100 1SAJ 230 100 R1010 KW 893 8 62

DNC11-FBP.999 1SAJ 923 004 R0001 KW 059 6 63

DNF11-FBP.0 1SAJ 923 006 R0001 KW 061 2 63

DNF11-FBP.050 1SAJ 923 002 R0005 KW 057 0 63

DNM11-FBP.0 1SAJ 923 005 R0001 KW 060 4 63

DNM11-FBP.050 1SAJ 923 003 R0005 KW 058 8 63

DNP21-FBP.025 1SAJ 230 000 R1003 KW 009 1 62

DNP21-FBP.050 1SAJ 230 000 R1005 KW 010 9 62

DNP21-FBP.100 1SAJ 230 000 R1010 KW 011 7 62

DNP21-FBP.500 1SAJ 230 000 R1050 KW 012 5 62

DNR11-FBP.120 1SAJ 923 007 R0001 KW 062 0 63

DNX11-FBP.100 1SAJ 923 001 R0010 KW 054 7 63

DNX11-FBP.300 1SAJ 923 001 R0030 KW 055 4 63

DNX11-FBP.500 1SAJ 923 001 R0050 KW 056 2 63

LE185 1SFN 074 716 R1000 EN 255 4 28-44-56

LE300 1SFN 075 116 R1000 EN 256 2 28-44-56

LE460 1SFN 075 716 R1000 – 56

LE750 1SFN 076 116 R1000 – 56

LL140 1SFN 074 211 R1000 – 28

LT185-AC 1SFN 124 701 R1000 EN 912 0 28-44-56

LT185-AL 1SFN 124 703 R1000 EN 913 8 28-44-56

LT300-AC 1SFN 125 101 R1000 EN 914 6 28-44-56

LT300-AL 1SFN 125 103 R1000 EN 915 3 28-44-56

LT460-AC 1SFN 125 701 R1000 EN 931 0 56

LT460-AL 1SFN 125 703 R1000 EN 932 8 56

LT750-AC 1SFN 126 101 R1000 EN 933 6 56

LT750-AL 1SFN 126 103 R1000 EN 934 4 56

LW110 1SFN 074 307 R1000 EN 254 7 28-56

LW185 1SFN 074 707 R1000 EN 916 1 28-44-56

LW300 1SFN 075 107 R1000 EN 917 9 28-44-56

LW460 1SFN 075 707 R1000 EN 252 1 56

LW750 1SFN 076 107 R1000 EN 253 9 56

LX185 1SFN 074 710 R1000 EN 945 0 56

LX300 1SFN 075 110 R1000 EN 946 8 56

LX460 1SFN 075 710 R1000 EN 972 4 56

LX750 1SFN 076 110 R1000 EN 973 2 56

LZ185-2C/120 1SFN 074 709 R1000 – 28-44-56

MRP21-FBP.025 1SAJ 250 000 R0003 KW 910 0 62

MRP21-FBP.050 1SAJ 250 000 R0005 KW 911 8 62

MRP21-FBP.100 1SAJ 250 000 R0010 KW 912 6 62

MRP21-FBP.500 1SAJ 250 000 R0050 KW 913 4 62

PBDTM-FBP 1SAJ 924 012 R0003 – 64

PDA11-FBP.050 1SAJ 924 009 R0001 KW 982 9 65

PDA12-FBP.050 1SAJ 924 010 R0001 KW 988 6 65

PDC11-FBP.999 1SAJ 924 004 R1000 KW 070 3 65

Tipo Codice ABB Codice d’ordine Pag.

PDF11-FBP.0 1SAJ 924 006 R0001 KW 072 9 65

PDF11-FBP.050 1SAJ 924 002 R0005 KW 065 3 65

PDM11-FBP.0 1SAJ 924 005 R0001 KW 071 1 65

PDM11-FBP.050 1SAJ 924 003 R0005 KW 066 1 65

PDP22-FBP.025 1SAJ 240 100 R1003 KW 905 0 64

PDP22-FBP.050 1SAJ 240 100 R1005 KW 906 8 64

PDP22-FBP.100 1SAJ 240 100 R1010 KW 907 6 64

PDP22-FBP.200 1SAJ 240 100 R1020 KW 908 4 64

PDP22-FBP.500 1SAJ 240 100 R1050 KW 909 2 64

PDQ22-FBP 1SAJ 240 200 R0050 KW 186 7 64

PDR11-FBP.150 1SAJ 924 007 R0001 KW 073 7 65

PDV11-FBP.0 1SAJ 924 008 R0001 KW 981 1 65

PDV12-FBP.0 1SAJ 924 011 R0001 KW 989 4 65

PDX11-FBP.050 1SAJ 924 001 R0005 - 65

PDX11-FBP.100 1SAJ 924 001 R0010 KW 067 9 65

PDX11-FBP.300 1SAJ 924 001 R0030 KW 068 7 65

PDX11-FBP.500 1SAJ 924 001 R0050 KW 069 5 65

PSCT-100 1SFA 899 001 R1100 ET 964 5 44

PSCT-125 1SFA 899 001 R1125 ET 965 2 44

PSCT-150 1SFA 899 001 R1150 ET 966 0 44

PSCT-200 1SFA 899 001 R1200 ET 967 8 44

PSCT-250 1SFA 899 001 R1250 ET 968 6 44

PSCT-30 1SFA 899 001 R1030 ET 919 9 44

PSCT-40 1SFA 899 001 R1040 ET 961 1 44

PSCT-400 1SFA 899 001 R1400 ET 969 4 44

PSCT-50 1SFA 899 001 R1050 ET 962 9 44

PSCT-60 1SFA 899 001 R1060 ET 960 3 44

PSCT-75 1SFA 899 001 R1075 ET 963 7 44

PSE105-600-70 1SFA 897 109 R7000 PSE10560070 26-27

PSE142-600-70 1SFA 897 110 R7000 PSE14260070 26-27

PSE170-600-70 1SFA 897 111 R7000 PSE17060070 26-27

PSE18-600-70 1SFA 897 101 R7000 PSE1860070 26-27

PSE210-600-70 1SFA 897 112 R7000 PSE21060070 26-27

PSE250-600-70 1SFA 897 113 R7000 PSE25060070 26-27

PSE25-600-70 1SFA 897 102 R7000 PSE2560070 26-27

PSE300-600-70 1SFA 897 114 R7000 PSE30060070 26-27

PSE30-600-70 1SFA 897 103 R7000 PSE3060070 26-27

PSE370-600-70 1SFA 897 115 R7000 PSE37060070 26-27

PSE37-600-70 1SFA 897 104 R7000 PSE3760070 26-27

PSE45-600-70 1SFA 897 105 R7000 PSE4560070 26-27

PSE60-600-70 1SFA 897 106 R7000 PSE6060070 26-27

PSE72-600-70 1SFA 897 107 R7000 PSE7260070 26-27

PSE85-600-70 1SFA 897 108 R7000 PSE8560070 26-27

PSEEK 1SFA 897 100 R1001 PSEEK 28

PS-FBPA 1SFA 896 312 R1002 ET 904 1 19-28

PSLW-44 1SFA 899 002 R1044 – 44

PSLW-72 1SFA 899 002 R1072 – 19-44

PSR105-600-70 1SFA 896 115 R7000 ET 153 5 18

PSR105-600-81 1SFA 896 115 R8100 ET 157 6 18

PSR105-MS495 1SAM 501 903 R1001 ET 902 5 19

PSR12-600-70 1SFA 896 106 R7000 ET 985 0 18

PSR12-600-81 1SFA 896 106 R8100 ET 994 2 18

PSR16-600-70 1SFA 896 107 R7000 ET 986 8 18

Elenco codici per tipo

Avviatori graduali | 79

Elenco codici per tipo

Tipo Codice ABB Codice d’ordine Pag.

PSR16-600-81 1SFA 896 107 R8100 ET 995 9 18

PSR16-MS116 1SFA 896 211 R1001 ET 917 3 19

PSR25-600-70 1SFA 896 108 R7000 ET 987 6 18

PSR25-600-81 1SFA 896 108 R8100 ET 996 7 18

PSR30-600-70 1SFA 896 109 R7000 ET 988 4 18

PSR30-600-81 1SFA 896 109 R8100 ET 997 5 18

PSR30-MS132 1SFA 896 212 R1001 ET 901 7 19

PSR3-600-70 1SFA 896 103 R7000 ET 982 7 18

PSR3-600-81 1SFA 896 103 R8100 ET 991 8 18

PSR37-600-70 1SFA 896 110 R7000 ET 989 2 18

PSR37-600-81 1SFA 896 110 R8100 ET 998 3 18

PSR45-600-70 1SFA 896 111 R7000 ET 990 0 18

PSR45-600-81 1SFA 896 111 R8100 ET 999 1 18

PSR45-MS450 1SFA 896 213 R1001 ET 903 3 19

PSR60-600-70 1SFA 896 112 R7000 ET 150 1 18

PSR60-600-81 1SFA 896 112 R8100 ET 154 3 18

PSR6-600-70 1SFA 896 104 R7000 ET 983 5 18

PSR6-600-81 1SFA 896 104 R8100 ET 992 6 18

PSR72-600-70 1SFA 896 113 R7000 ET 151 9 18

PSR72-600-81 1SFA 896 113 R8100 ET 155 0 18

PSR85-600-70 1SFA 896 114 R7000 ET 152 7 18

PSR85-600-81 1SFA 896 114 R8100 ET 156 8 18

PSR9-600-70 1SFA 896 105 R7000 ET 984 3 18

PSR9-600-81 1SFA 896 105 R8100 ET 993 4 18

PSR-FAN3-45A 1SFA 896 311 R1001 ET 918 1 19

PSR-FAN60-105A 1SFA 896 313 R1001 ET 158 4 19

PSS105/181-500F 1SFA 892 009 R1001 ET 936 3 36-38-40-42

PSS105/181-500L 1SFA 892 009 R1002 ET 937 1 36-38-42

PSS105/181-690F 1SFA 893 009 R1001 ET 956 1 37-39-41-43

PSS105/181-690L 1SFA 893 009 R1002 ET 957 9 37-39-41-43

PSS142/245-500F 1SFA 892 010 R1001 ET 938 9 36-38-40-42

PSS142/245-500L 1SFA 892 010 R1002 ET 939 7 36-38-42

PSS142/245-690F 1SFA 893 010 R1001 ET 958 7 37-39-41-43

PSS142/245-690L 1SFA 893 010 R1002 ET 959 5 37-39-41-43

PSS175/300-500F 1SFA 892 011 R1001 ET 970 2 36-38-40-42

PSS175/300-500L 1SFA 892 011 R1002 ET 971 0 36-38-42

PSS175/300-690F 1SFA 893 011 R1001 ET 976 9 37-39-41-43

PSS175/300-690L 1SFA 893 011 R1002 ET 977 7 37-39-41-43

PSS18/30-500F 1SFA 892 001 R1001 ET 920 7 36-38-40-42

PSS18/30-500L 1SFA 892 001 R1002 ET 921 5 36-38-40-42

PSS18/30-690F 1SFA 893 001 R1001 ET 940 5 37-39-41-43

PSS18/30-690L 1SFA 893 001 R1002 ET 941 3 37-39-41-43

PSS250/430-500F 1SFA 892 013 R1001 ET 972 8 36-38-40-42

PSS250/430-500L 1SFA 892 013 R1002 ET 973 6 36-38-42

PSS250/430-690F 1SFA 893 013 R1001 ET 978 5 37-39-41-43

PSS250/430-690L 1SFA 893 013 R1002 ET 979 3 37-39-41-43

PSS30/52-500F 1SFA 892 002 R1001 ET 922 3 36-38-40-42

PSS30/52-500L 1SFA 892 002 R1002 ET 923 1 36-38-42

PSS30/52-690F 1SFA 893 002 R1001 ET 942 1 37-39-41-43

PSS30/52-690L 1SFA 893 002 R1002 ET 943 9 37-39-41-43

PSS300/515-500F 1SFA 892 014 R1001 ET 974 4 36-38-40-42

PSS300/515-500L 1SFA 892 014 R1002 ET 975 1 36-38-42

PSS300/515-690F 1SFA 893 014 R1001 ET 980 1 37-39-41-43

Tipo Codice ABB Codice d’ordine Pag.

PSS300/515-690L 1SFA 893 014 R1002 ET 981 9 37-39-41-43

PSS37/64-500F 1SFA 892 003 R1001 ET 924 9 36-38-40-42

PSS37/64-500L 1SFA 892 003 R1002 ET 925 6 36-38-42

PSS37/64-690F 1SFA 893 003 R1001 ET 944 7 37-39-41-43

PSS37/64-690L 1SFA 893 003 R1002 ET 945 4 37-39-41-43

PSS44/76-500F 1SFA 892 004 R1001 ET 926 4 36-38-40-42

PSS44/76-500L 1SFA 892 004 R1002 ET 927 2 36-38-42

PSS44/76-690F 1SFA 893 004 R1001 ET 946 2 37-39-41-43

PSS44/76-690L 1SFA 893 004 R1002 ET 947 0 37-39-41-43

PSS50/85-500F 1SFA 892 005 R1001 ET 928 0 36-38-40-42

PSS50/85-500L 1SFA 892 005 R1002 ET 929 8 36-38-42

PSS50/85-690F 1SFA 893 005 R1001 ET 948 8 37-39-41-43

PSS50/85-690L 1SFA 893 005 R1002 ET 949 6 37-39-41-43

PSS60/105-500F 1SFA 892 006 R1001 ET 930 6 36-38-40-42

PSS60/105-500L 1SFA 892 006 R1002 ET 931 4 36-38-42

PSS60/105-690F 1SFA 893 006 R1001 ET 950 4 37-39-41-43

PSS60/105-690L 1SFA 893 006 R1002 ET 951 2 37-39-41-43

PSS72/124-500F 1SFA 892 007 R1001 ET 932 2 36-38-40-42

PSS72/124-500L 1SFA 892 007 R1002 ET 933 0 36-38-42

PSS72/124-690F 1SFA 893 007 R1001 ET 952 0 37-39-41-43

PSS72/124-690L 1SFA 893 007 R1002 ET 953 8 37-39-41-43

PSS85/147-500F 1SFA 892 008 R1001 ET 934 8 36-38-40-42

PSS85/147-500L 1SFA 892 008 R1002 ET 935 5 36-38-42

PSS85/147-690F 1SFA 893 008 R1001 ET 954 6 37-39-41-43

PSS85/147-690L 1SFA 893 008 R1002 ET 955 3 37-39-41-43

PST105-600-70 1SFA 894 009 R7000 ET 098 2 52-53-54-55

PST105-690-70 1SFA 895 009 R7000 ET 117 0 52-53-54-55

PST142-600-70 1SFA 894 010 R7000 ET 099 0 52-53-54-55

PST142-690-70 1SFA 895 010 R7000 ET 118 8 52-53-54-55

PST175-600-70 1SFA 894 011 R7000 ET 100 6 52-53-54-55

PST175-690-70 1SFA 895 011 R7000 ET 119 6 52-53-54-55

PST210-600-70 1SFA 894 012 R7000 ET 101 4 52-53-54-55

PST210-690-70 1SFA 895 012 R7000 ET 120 4 52-53-54-55

PST250-600-70 1SFA 894 013 R7000 ET 102 2 52-53-54-55

PST250-690-70 1SFA 895 013 R7000 ET 121 2 52-53-54-55

PST300-600-70 1SFA 894 014 R7000 ET 103 0 52-53-54-55

PST300-690-70 1SFA 895 014 R7000 ET 122 0 52-53-54-55

PST30-600-70 1SFA 894 002 R7000 ET 091 7 52-53-54-55

PST30-690-70 1SFA 895 002 R7000 ET 110 5 52-53-54-55

PST37-600-70 1SFA 894 003 R7000 ET 092 5 52-53-54-55

PST37-690-70 1SFA 895 003 R7000 ET 111 3 52-53-54-55

PST44-600-70 1SFA 894 004 R7000 ET 093 3 52-53-54-55

PST44-690-70 1SFA 895 004 R7000 ET 112 1 52-53-54-55

PST50-600-70 1SFA 894 005 R7000 ET 094 1 52-53-54-55

PST50-690-70 1SFA 895 005 R7000 ET 113 9 52-53-54-55

PST60-600-70 1SFA 894 006 R7000 ET 095 8 52-53-54-55

PST60-690-70 1SFA 895 006 R7000 ET 114 7 52-53-54-55

PST72-600-70 1SFA 894 007 R7000 ET 096 6 52-53-54-55

PST72-690-70 1SFA 895 007 R7000 ET 115 4 52-53-54-55

PST85-600-70 1SFA 894 008 R7000 ET 097 4 52-53-54-55

PST85-690-70 1SFA 895 008 R7000 ET 116 2 52-53-54-55

PSTB1050-600-70 1SFA 894 020 R7000 ET 109 7 52-53-54-55

PSTB1050-690-70 1SFA 895 020 R7000 ET 128 7 52-53-54-55

80 | Avviatori graduali

Tipo Codice ABB Codice d’ordine Pag.

PSTB370-600-70 1SFA 894 015 R7000 ET 104 8 52-53-54-55

PSTB370-690-70 1SFA 895 015 R7000 ET 123 8 52-53-54-55

PSTB470-600-70 1SFA 894 016 R7000 ET 105 5 52-53-54-55

PSTB470-690-70 1SFA 895 016 R7000 ET 124 6 52-53-54-55

PSTB570-600-70 1SFA 894 017 R7000 ET 106 3 52-53-54-55

PSTB570-690-70 1SFA 895 017 R7000 ET 125 3 52-53-54-55

PSTB720-600-70 1SFA 894 018 R7000 ET 107 1 52-53-54-55

PSTB720-690-70 1SFA 895 018 R7000 ET 126 1 52-53-54-55

PSTB840-600-70 1SFA 894 019 R7000 ET 108 9 52-53-54-55

PSTB840-690-70 1SFA 895 019 R7000 ET 127 9 52-53-54-55

PSTEK 1SFA 899 003 R1000 ET 308 5 56

PSTM-2 1SFA 899 004 R1000 – 56

UTF21-FBP 1SAJ 929 400 R0002 – 64

Avviatori graduali | 81

Elenco codici per codice ABB

Codice ABB Tipo Codice d’ordine Pag.

1SAJ 230 000 R1003 DNP21-FBP.025 KW 009 1 62

1SAJ 230 000 R1005 DNP21-FBP.050 KW 010 9 62

1SAJ 230 000 R1010 DNP21-FBP.100 KW 011 7 62

1SAJ 230 000 R1050 DNP21-FBP.500 KW 012 5 62

1SAJ 230 100 R1003 COP21-FBP.025 KW 891 2 62

1SAJ 230 100 R1005 COP21-FBP.050 KW 892 0 62

1SAJ 230 100 R1010 COP21-FBP.100 KW 893 8 62

1SAJ 240 100 R1003 PDP22-FBP.025 KW 905 0 64

1SAJ 240 100 R1005 PDP22-FBP.050 KW 906 8 64

1SAJ 240 100 R1010 PDP22-FBP.100 KW 907 6 64

1SAJ 240 100 R1020 PDP22-FBP.200 KW 908 4 64

1SAJ 240 100 R1050 PDP22-FBP.500 KW 909 2 64

1SAJ 240 200 R0050 PDQ22-FBP KW 186 7 64

1SAJ 250 000 R0003 MRP21-FBP.025 KW 910 0 62

1SAJ 250 000 R0005 MRP21-FBP.050 KW 911 8 62

1SAJ 250 000 R0010 MRP21-FBP.100 KW 912 6 62

1SAJ 250 000 R0050 MRP21-FBP.500 KW 913 4 62

1SAJ 923 001 R0010 DNX11-FBP.100 KW 054 7 63

1SAJ 923 001 R0030 DNX11-FBP.300 KW 055 4 63

1SAJ 923 001 R0050 DNX11-FBP.500 KW 056 2 63

1SAJ 923 002 R0005 DNF11-FBP.050 KW 057 0 63

1SAJ 923 003 R0005 DNM11-FBP.050 KW 058 8 63

1SAJ 923 004 R0001 DNC11-FBP.999 KW 059 6 63

1SAJ 923 005 R0001 DNM11-FBP.0 KW 060 4 63

1SAJ 923 006 R0001 DNF11-FBP.0 KW 061 2 63

1SAJ 923 007 R0001 DNR11-FBP.120 KW 062 0 63

1SAJ 924 001 R0005 PDX11-FBP.050 - 65

1SAJ 924 001 R0010 PDX11-FBP.100 KW 067 9 65

1SAJ 924 001 R0030 PDX11-FBP.300 KW 068 7 65

1SAJ 924 001 R0050 PDX11-FBP.500 KW 069 5 65

1SAJ 924 002 R0005 PDF11-FBP.050 KW 065 3 65

1SAJ 924 003 R0005 PDM11-FBP.050 KW 066 1 65

1SAJ 924 004 R1000 PDC11-FBP.999 KW 070 3 65

1SAJ 924 005 R0001 PDM11-FBP.0 KW 071 1 65

1SAJ 924 006 R0001 PDF11-FBP.0 KW 072 9 65

1SAJ 924 007 R0001 PDR11-FBP.150 KW 073 7 65

1SAJ 924 008 R0001 PDV11-FBP.0 KW 981 1 65

1SAJ 924 009 R0001 PDA11-FBP.050 KW 982 9 65

1SAJ 924 010 R0001 PDA12-FBP.050 KW 988 6 65

1SAJ 924 011 R0001 PDV12-FBP.0 KW 989 4 65

1SAJ 924 012 R0003 PBDTM-FBP – 64

1SAJ 929 100 R0001 CDP11-FBP.0 KW 926 6 64

1SAJ 929 140 R0003 CDP15-FBP.030 - 65

1SAJ 929 140 R0006 CDP15-FBP.060 - 65

1SAJ 929 140 R0015 CDP15-FBP.150 KW 188 3 65

1SAJ 929 150 R0015 CDP16-FBP.150 KW 187 5 65

1SAJ 929 300 R0001 CDA11-FBP. 0 KW 185 9 64

1SAJ 929 400 R0002 UTF21-FBP – 64

1SAM 501 903 R1001 PSR105-MS495 ET 902 5 19

1SFA 892 001 R1001 PSS18/30-500F ET 920 7 36-38-40-42

1SFA 892 001 R1002 PSS18/30-500L ET 921 5 36-38-40-42

1SFA 892 002 R1001 PSS30/52-500F ET 922 3 36-38-40-42

1SFA 892 002 R1002 PSS30/52-500L ET 923 1 36-38-42

Codice ABB Tipo Codice d’ordine Pag.

1SFA 892 003 R1001 PSS37/64-500F ET 924 9 36-38-40-42

1SFA 892 003 R1002 PSS37/64-500L ET 925 6 36-38-42

1SFA 892 004 R1001 PSS44/76-500F ET 926 4 36-38-40-42

1SFA 892 004 R1002 PSS44/76-500L ET 927 2 36-38-42

1SFA 892 005 R1001 PSS50/85-500F ET 928 0 36-38-40-42

1SFA 892 005 R1002 PSS50/85-500L ET 929 8 36-38-42

1SFA 892 006 R1001 PSS60/105-500F ET 930 6 36-38-40-42

1SFA 892 006 R1002 PSS60/105-500L ET 931 4 36-38-42

1SFA 892 007 R1001 PSS72/124-500F ET 932 2 36-38-40-42

1SFA 892 007 R1002 PSS72/124-500L ET 933 0 36-38-42

1SFA 892 008 R1001 PSS85/147-500F ET 934 8 36-38-40-42

1SFA 892 008 R1002 PSS85/147-500L ET 935 5 36-38-42

1SFA 892 009 R1001 PSS105/181-500F ET 936 3 36-38-40-42

1SFA 892 009 R1002 PSS105/181-500L ET 937 1 36-38-42

1SFA 892 010 R1001 PSS142/245-500F ET 938 9 36-38-40-42

1SFA 892 010 R1002 PSS142/245-500L ET 939 7 36-38-42

1SFA 892 011 R1001 PSS175/300-500F ET 970 2 36-38-40-42

1SFA 892 011 R1002 PSS175/300-500L ET 971 0 36-38-42

1SFA 892 013 R1001 PSS250/430-500F ET 972 8 36-38-40-42

1SFA 892 013 R1002 PSS250/430-500L ET 973 6 36-38-42

1SFA 892 014 R1001 PSS300/515-500F ET 974 4 36-38-40-42

1SFA 892 014 R1002 PSS300/515-500L ET 975 1 36-38-42

1SFA 893 001 R1001 PSS18/30-690F ET 940 5 37-39-41-43

1SFA 893 001 R1002 PSS18/30-690L ET 941 3 37-39-41-43

1SFA 893 002 R1001 PSS30/52-690F ET 942 1 37-39-41-43

1SFA 893 002 R1002 PSS30/52-690L ET 943 9 37-39-41-43

1SFA 893 003 R1001 PSS37/64-690F ET 944 7 37-39-41-43

1SFA 893 003 R1002 PSS37/64-690L ET 945 4 37-39-41-43

1SFA 893 004 R1001 PSS44/76-690F ET 946 2 37-39-41-43

1SFA 893 004 R1002 PSS44/76-690L ET 947 0 37-39-41-43

1SFA 893 005 R1001 PSS50/85-690F ET 948 8 37-39-41-43

1SFA 893 005 R1002 PSS50/85-690L ET 949 6 37-39-41-43

1SFA 893 006 R1001 PSS60/105-690F ET 950 4 37-39-41-43

1SFA 893 006 R1002 PSS60/105-690L ET 951 2 37-39-41-43

1SFA 893 007 R1001 PSS72/124-690F ET 952 0 37-39-41-43

1SFA 893 007 R1002 PSS72/124-690L ET 953 8 37-39-41-43

1SFA 893 008 R1001 PSS85/147-690F ET 954 6 37-39-41-43

1SFA 893 008 R1002 PSS85/147-690L ET 955 3 37-39-41-43

1SFA 893 009 R1001 PSS105/181-690F ET 956 1 37-39-41-43

1SFA 893 009 R1002 PSS105/181-690L ET 957 9 37-39-41-43

1SFA 893 010 R1001 PSS142/245-690F ET 958 7 37-39-41-43

1SFA 893 010 R1002 PSS142/245-690L ET 959 5 37-39-41-43

1SFA 893 011 R1001 PSS175/300-690F ET 976 9 37-39-41-43

1SFA 893 011 R1002 PSS175/300-690L ET 977 7 37-39-41-43

1SFA 893 013 R1001 PSS250/430-690F ET 978 5 37-39-41-43

1SFA 893 013 R1002 PSS250/430-690L ET 979 3 37-39-41-43

1SFA 893 014 R1001 PSS300/515-690F ET 980 1 37-39-41-43

1SFA 893 014 R1002 PSS300/515-690L ET 981 9 37-39-41-43

1SFA 894 002 R7000 PST30-600-70 ET 091 7 52-53-54-55

1SFA 894 003 R7000 PST37-600-70 ET 092 5 52-53-54-55

1SFA 894 004 R7000 PST44-600-70 ET 093 3 52-53-54-55

1SFA 894 005 R7000 PST50-600-70 ET 094 1 52-53-54-55

1SFA 894 006 R7000 PST60-600-70 ET 095 8 52-53-54-55

82 | Avviatori graduali

Codice ABB Tipo Codice d’ordine Pag.

1SFA 894 007 R7000 PST72-600-70 ET 096 6 52-53-54-55

1SFA 894 008 R7000 PST85-600-70 ET 097 4 52-53-54-55

1SFA 894 009 R7000 PST105-600-70 ET 098 2 52-53-54-55

1SFA 894 010 R7000 PST142-600-70 ET 099 0 52-53-54-55

1SFA 894 011 R7000 PST175-600-70 ET 100 6 52-53-54-55

1SFA 894 012 R7000 PST210-600-70 ET 101 4 52-53-54-55

1SFA 894 013 R7000 PST250-600-70 ET 102 2 52-53-54-55

1SFA 894 014 R7000 PST300-600-70 ET 103 0 52-53-54-55

1SFA 894 015 R7000 PSTB370-600-70 ET 104 8 52-53-54-55

1SFA 894 016 R7000 PSTB470-600-70 ET 105 5 52-53-54-55

1SFA 894 017 R7000 PSTB570-600-70 ET 106 3 52-53-54-55

1SFA 894 018 R7000 PSTB720-600-70 ET 107 1 52-53-54-55

1SFA 894 019 R7000 PSTB840-600-70 ET 108 9 52-53-54-55

1SFA 894 020 R7000 PSTB1050-600-70 ET 109 7 52-53-54-55

1SFA 895 002 R7000 PST30-690-70 ET 110 5 52-53-54-55

1SFA 895 003 R7000 PST37-690-70 ET 111 3 52-53-54-55

1SFA 895 004 R7000 PST44-690-70 ET 112 1 52-53-54-55

1SFA 895 005 R7000 PST50-690-70 ET 113 9 52-53-54-55

1SFA 895 006 R7000 PST60-690-70 ET 114 7 52-53-54-55

1SFA 895 007 R7000 PST72-690-70 ET 115 4 52-53-54-55

1SFA 895 008 R7000 PST85-690-70 ET 116 2 52-53-54-55

1SFA 895 009 R7000 PST105-690-70 ET 117 0 52-53-54-55

1SFA 895 010 R7000 PST142-690-70 ET 118 8 52-53-54-55

1SFA 895 011 R7000 PST175-690-70 ET 119 6 52-53-54-55

1SFA 895 012 R7000 PST210-690-70 ET 120 4 52-53-54-55

1SFA 895 013 R7000 PST250-690-70 ET 121 2 52-53-54-55

1SFA 895 014 R7000 PST300-690-70 ET 122 0 52-53-54-55

1SFA 895 015 R7000 PSTB370-690-70 ET 123 8 52-53-54-55

1SFA 895 016 R7000 PSTB470-690-70 ET 124 6 52-53-54-55

1SFA 895 017 R7000 PSTB570-690-70 ET 125 3 52-53-54-55

1SFA 895 018 R7000 PSTB720-690-70 ET 126 1 52-53-54-55

1SFA 895 019 R7000 PSTB840-690-70 ET 127 9 52-53-54-55

1SFA 895 020 R7000 PSTB1050-690-70 ET 128 7 52-53-54-55

1SFA 896 103 R7000 PSR3-600-70 ET 982 7 18

1SFA 896 103 R8100 PSR3-600-81 ET 991 8 18

1SFA 896 104 R7000 PSR6-600-70 ET 983 5 18

1SFA 896 104 R8100 PSR6-600-81 ET 992 6 18

1SFA 896 105 R7000 PSR9-600-70 ET 984 3 18

1SFA 896 105 R8100 PSR9-600-81 ET 993 4 18

1SFA 896 106 R7000 PSR12-600-70 ET 985 0 18

1SFA 896 106 R8100 PSR12-600-81 ET 994 2 18

1SFA 896 107 R7000 PSR16-600-70 ET 986 8 18

1SFA 896 107 R8100 PSR16-600-81 ET 995 9 18

1SFA 896 108 R7000 PSR25-600-70 ET 987 6 18

1SFA 896 108 R8100 PSR25-600-81 ET 996 7 18

1SFA 896 109 R7000 PSR30-600-70 ET 988 4 18

1SFA 896 109 R8100 PSR30-600-81 ET 997 5 18

1SFA 896 110 R7000 PSR37-600-70 ET 989 2 18

1SFA 896 110 R8100 PSR37-600-81 ET 998 3 18

1SFA 896 111 R7000 PSR45-600-70 ET 990 0 18

1SFA 896 111 R8100 PSR45-600-81 ET 999 1 18

1SFA 896 112 R7000 PSR60-600-70 ET 150 1 18

1SFA 896 112 R8100 PSR60-600-81 ET 154 3 18

Codice ABB Tipo Codice d’ordine Pag.

1SFA 896 113 R7000 PSR72-600-70 ET 151 9 18

1SFA 896 113 R8100 PSR72-600-81 ET 155 0 18

1SFA 896 114 R7000 PSR85-600-70 ET 152 7 18

1SFA 896 114 R8100 PSR85-600-81 ET 156 8 18

1SFA 896 115 R7000 PSR105-600-70 ET 153 5 18

1SFA 896 115 R8100 PSR105-600-81 ET 157 6 18

1SFA 896 211 R1001 PSR16-MS116 ET 917 3 19

1SFA 896 212 R1001 PSR30-MS132 ET 901 7 19

1SFA 896 213 R1001 PSR45-MS450 ET 903 3 19

1SFA 896 311 R1001 PSR-FAN3-45A ET 918 1 19

1SFA 896 312 R1002 PS-FBPA ET 904 1 19-28

1SFA 896 313 R1001 PSR-FAN60-105A ET 158 4 19

1SFA 897 100 R1001 PSEEK PSEEK 28

1SFA 897 101 R7000 PSE18-600-70 PSE1860070 26-27

1SFA 897 102 R7000 PSE25-600-70 PSE2560070 26-27

1SFA 897 103 R7000 PSE30-600-70 PSE3060070 26-27

1SFA 897 104 R7000 PSE37-600-70 PSE3760070 26-27

1SFA 897 105 R7000 PSE45-600-70 PSE4560070 26-27

1SFA 897 106 R7000 PSE60-600-70 PSE6060070 26-27

1SFA 897 107 R7000 PSE72-600-70 PSE7260070 26-27

1SFA 897 108 R7000 PSE85-600-70 PSE8560070 26-27

1SFA 897 109 R7000 PSE105-600-70 PSE10560070 26-27

1SFA 897 110 R7000 PSE142-600-70 PSE14260070 26-27

1SFA 897 111 R7000 PSE170-600-70 PSE17060070 26-27

1SFA 897 112 R7000 PSE210-600-70 PSE21060070 26-27

1SFA 897 113 R7000 PSE250-600-70 PSE25060070 26-27

1SFA 897 114 R7000 PSE300-600-70 PSE30060070 26-27

1SFA 897 115 R7000 PSE370-600-70 PSE37060070 26-27

1SFA 899 001 R1030 PSCT-30 ET 919 9 44

1SFA 899 001 R1040 PSCT-40 ET 961 1 44

1SFA 899 001 R1050 PSCT-50 ET 962 9 44

1SFA 899 001 R1060 PSCT-60 ET 960 3 44

1SFA 899 001 R1075 PSCT-75 ET 963 7 44

1SFA 899 001 R1100 PSCT-100 ET 964 5 44

1SFA 899 001 R1125 PSCT-125 ET 965 2 44

1SFA 899 001 R1150 PSCT-150 ET 966 0 44

1SFA 899 001 R1200 PSCT-200 ET 967 8 44

1SFA 899 001 R1250 PSCT-250 ET 968 6 44

1SFA 899 001 R1400 PSCT-400 ET 969 4 44

1SFA 899 002 R1044 PSLW-44 – 44

1SFA 899 002 R1072 PSLW-72 – 19-44

1SFA 899 003 R1000 PSTEK ET 308 5 56

1SFA 899 004 R1000 PSTM-2 – 56

1SFN 074 211 R1000 LL140 – 28

1SFN 074 307 R1000 LW110 EN 254 7 28-56

1SFN 074 707 R1000 LW185 EN 916 1 28-44-56

1SFN 074 709 R1000 LZ185-2C/120 – 28-44-56

1SFN 074 710 R1000 LX185 EN 945 0 56

1SFN 074 716 R1000 LE185 EN 255 4 28-44-56

1SFN 075 107 R1000 LW300 EN 917 9 28-44-56

1SFN 075 110 R1000 LX300 EN 946 8 56

1SFN 075 116 R1000 LE300 EN 256 2 28-44-56

1SFN 075 707 R1000 LW460 EN 252 1 56

Avviatori graduali | 83

Elenco codici per codice ABB

Codice ABB Tipo Codice d’ordine Pag.

1SFN 075 710 R1000 LX460 EN 972 4 56

1SFN 075 716 R1000 LE460 – 56

1SFN 076 107 R1000 LW750 EN 253 9 56

1SFN 076 110 R1000 LX750 EN 973 2 56

1SFN 076 116 R1000 LE750 – 56

1SFN 124 701 R1000 LT185-AC EN 912 0 28-44-56

1SFN 124 703 R1000 LT185-AL EN 913 8 28-44-56

1SFN 125 101 R1000 LT300-AC EN 914 6 28-44-56

1SFN 125 103 R1000 LT300-AL EN 915 3 28-44-56

1SFN 125 701 R1000 LT460-AC EN 931 0 56

1SFN 125 703 R1000 LT460-AL EN 932 8 56

1SFN 126 101 R1000 LT750-AC EN 933 6 56

1SFN 126 103 R1000 LT750-AL EN 934 4 56

84 | Avviatori graduali

Elenco codici per codice d’ordine

Codice d’ordine Tipo Codice ABB Pag.

EN 252 1 LW460 1SFN 075 707 R1000 56

EN 253 9 LW750 1SFN 076 107 R1000 56

EN 254 7 LW110 1SFN 074 307 R1000 28-56

EN 255 4 LE185 1SFN 074 716 R1000 28-44-56

EN 256 2 LE300 1SFN 075 116 R1000 28-44-56

EN 912 0 LT185-AC 1SFN 124 701 R1000 28-44-56

EN 913 8 LT185-AL 1SFN 124 703 R1000 28-44-56

EN 914 6 LT300-AC 1SFN 125 101 R1000 28-44-56

EN 915 3 LT300-AL 1SFN 125 103 R1000 28-44-56

EN 916 1 LW185 1SFN 074 707 R1000 28-44-56

EN 917 9 LW300 1SFN 075 107 R1000 28-44-56

EN 931 0 LT460-AC 1SFN 125 701 R1000 56

EN 932 8 LT460-AL 1SFN 125 703 R1000 56

EN 933 6 LT750-AC 1SFN 126 101 R1000 56

EN 934 4 LT750-AL 1SFN 126 103 R1000 56

EN 945 0 LX185 1SFN 074 710 R1000 56

EN 946 8 LX300 1SFN 075 110 R1000 56

EN 972 4 LX460 1SFN 075 710 R1000 56

EN 973 2 LX750 1SFN 076 110 R1000 56

ET 091 7 PST30-600-70 1SFA 894 002 R7000 52-53-54-55

ET 092 5 PST37-600-70 1SFA 894 003 R7000 52-53-54-55

ET 093 3 PST44-600-70 1SFA 894 004 R7000 52-53-54-55

ET 094 1 PST50-600-70 1SFA 894 005 R7000 52-53-54-55

ET 095 8 PST60-600-70 1SFA 894 006 R7000 52-53-54-55

ET 096 6 PST72-600-70 1SFA 894 007 R7000 52-53-54-55

ET 097 4 PST85-600-70 1SFA 894 008 R7000 52-53-54-55

ET 098 2 PST105-600-70 1SFA 894 009 R7000 52-53-54-55

ET 099 0 PST142-600-70 1SFA 894 010 R7000 52-53-54-55

ET 100 6 PST175-600-70 1SFA 894 011 R7000 52-53-54-55

ET 101 4 PST210-600-70 1SFA 894 012 R7000 52-53-54-55

ET 102 2 PST250-600-70 1SFA 894 013 R7000 52-53-54-55

ET 103 0 PST300-600-70 1SFA 894 014 R7000 52-53-54-55

ET 104 8 PSTB370-600-70 1SFA 894 015 R7000 52-53-54-55

ET 105 5 PSTB470-600-70 1SFA 894 016 R7000 52-53-54-55

ET 106 3 PSTB570-600-70 1SFA 894 017 R7000 52-53-54-55

ET 107 1 PSTB720-600-70 1SFA 894 018 R7000 52-53-54-55

ET 108 9 PSTB840-600-70 1SFA 894 019 R7000 52-53-54-55

ET 109 7 PSTB1050-600-70 1SFA 894 020 R7000 52-53-54-55

ET 110 5 PST30-690-70 1SFA 895 002 R7000 52-53-54-55

ET 111 3 PST37-690-70 1SFA 895 003 R7000 52-53-54-55

ET 112 1 PST44-690-70 1SFA 895 004 R7000 52-53-54-55

ET 113 9 PST50-690-70 1SFA 895 005 R7000 52-53-54-55

ET 114 7 PST60-690-70 1SFA 895 006 R7000 52-53-54-55

ET 115 4 PST72-690-70 1SFA 895 007 R7000 52-53-54-55

ET 116 2 PST85-690-70 1SFA 895 008 R7000 52-53-54-55

ET 117 0 PST105-690-70 1SFA 895 009 R7000 52-53-54-55

ET 118 8 PST142-690-70 1SFA 895 010 R7000 52-53-54-55

ET 119 6 PST175-690-70 1SFA 895 011 R7000 52-53-54-55

ET 120 4 PST210-690-70 1SFA 895 012 R7000 52-53-54-55

ET 121 2 PST250-690-70 1SFA 895 013 R7000 52-53-54-55

ET 122 0 PST300-690-70 1SFA 895 014 R7000 52-53-54-55

ET 123 8 PSTB370-690-70 1SFA 895 015 R7000 52-53-54-55

ET 124 6 PSTB470-690-70 1SFA 895 016 R7000 52-53-54-55

ET 125 3 PSTB570-690-70 1SFA 895 017 R7000 52-53-54-55

Codice d’ordine Tipo Codice ABB Pag.

ET 126 1 PSTB720-690-70 1SFA 895 018 R7000 52-53-54-55

ET 127 9 PSTB840-690-70 1SFA 895 019 R7000 52-53-54-55

ET 128 7 PSTB1050-690-70 1SFA 895 020 R7000 52-53-54-55

ET 150 1 PSR60-600-70 1SFA 896 112 R7000 18

ET 151 9 PSR72-600-70 1SFA 896 113 R7000 18

ET 152 7 PSR85-600-70 1SFA 896 114 R7000 18

ET 153 5 PSR105-600-70 1SFA 896 115 R7000 18

ET 154 3 PSR60-600-81 1SFA 896 112 R8100 18

ET 155 0 PSR72-600-81 1SFA 896 113 R8100 18

ET 156 8 PSR85-600-81 1SFA 896 114 R8100 18

ET 157 6 PSR105-600-81 1SFA 896 115 R8100 18

ET 158 4 PSR-FAN60-105A 1SFA 896 313 R1001 19

ET 308 5 PSTEK 1SFA 899 003 R1000 56

ET 901 7 PSR30-MS132 1SFA 896 212 R1001 19

ET 902 5 PSR105-MS495 1SAM 501 903 R1001 19

ET 903 3 PSR45-MS450 1SFA 896 213 R1001 19

ET 904 1 PS-FBPA 1SFA 896 312 R1002 19-28

ET 917 3 PSR16-MS116 1SFA 896 211 R1001 19

ET 918 1 PSR-FAN3-45A 1SFA 896 311 R1001 19

ET 919 9 PSCT-30 1SFA 899 001 R1030 44

ET 920 7 PSS18/30-500F 1SFA 892 001 R1001 36-38-40-42

ET 921 5 PSS18/30-500L 1SFA 892 001 R1002 36-38-40-42

ET 922 3 PSS30/52-500F 1SFA 892 002 R1001 36-38-40-42

ET 923 1 PSS30/52-500L 1SFA 892 002 R1002 36-38-42

ET 924 9 PSS37/64-500F 1SFA 892 003 R1001 36-38-40-42

ET 925 6 PSS37/64-500L 1SFA 892 003 R1002 36-38-42

ET 926 4 PSS44/76-500F 1SFA 892 004 R1001 36-38-40-42

ET 927 2 PSS44/76-500L 1SFA 892 004 R1002 36-38-42

ET 928 0 PSS50/85-500F 1SFA 892 005 R1001 36-38-40-42

ET 929 8 PSS50/85-500L 1SFA 892 005 R1002 36-38-42

ET 930 6 PSS60/105-500F 1SFA 892 006 R1001 36-38-40-42

ET 931 4 PSS60/105-500L 1SFA 892 006 R1002 36-38-42

ET 932 2 PSS72/124-500F 1SFA 892 007 R1001 36-38-40-42

ET 933 0 PSS72/124-500L 1SFA 892 007 R1002 36-38-42

ET 934 8 PSS85/147-500F 1SFA 892 008 R1001 36-38-40-42

ET 935 5 PSS85/147-500L 1SFA 892 008 R1002 36-38-42

ET 936 3 PSS105/181-500F 1SFA 892 009 R1001 36-38-40-42

ET 937 1 PSS105/181-500L 1SFA 892 009 R1002 36-38-42

ET 938 9 PSS142/245-500F 1SFA 892 010 R1001 36-38-40-42

ET 939 7 PSS142/245-500L 1SFA 892 010 R1002 36-38-42

ET 940 5 PSS18/30-690F 1SFA 893 001 R1001 37-39-41-43

ET 941 3 PSS18/30-690L 1SFA 893 001 R1002 37-39-41-43

ET 942 1 PSS30/52-690F 1SFA 893 002 R1001 37-39-41-43

ET 943 9 PSS30/52-690L 1SFA 893 002 R1002 37-39-41-43

ET 944 7 PSS37/64-690F 1SFA 893 003 R1001 37-39-41-43

ET 945 4 PSS37/64-690L 1SFA 893 003 R1002 37-39-41-43

ET 946 2 PSS44/76-690F 1SFA 893 004 R1001 37-39-41-43

ET 947 0 PSS44/76-690L 1SFA 893 004 R1002 37-39-41-43

ET 948 8 PSS50/85-690F 1SFA 893 005 R1001 37-39-41-43

ET 949 6 PSS50/85-690L 1SFA 893 005 R1002 37-39-41-43

ET 950 4 PSS60/105-690F 1SFA 893 006 R1001 37-39-41-43

ET 951 2 PSS60/105-690L 1SFA 893 006 R1002 37-39-41-43

ET 952 0 PSS72/124-690F 1SFA 893 007 R1001 37-39-41-43

Avviatori graduali | 85

Elenco codici per codice d’ordine

Codice d’ordine Tipo Codice ABB Pag.

ET 953 8 PSS72/124-690L 1SFA 893 007 R1002 37-39-41-43

ET 954 6 PSS85/147-690F 1SFA 893 008 R1001 37-39-41-43

ET 955 3 PSS85/147-690L 1SFA 893 008 R1002 37-39-41-43

ET 956 1 PSS105/181-690F 1SFA 893 009 R1001 37-39-41-43

ET 957 9 PSS105/181-690L 1SFA 893 009 R1002 37-39-41-43

ET 958 7 PSS142/245-690F 1SFA 893 010 R1001 37-39-41-43

ET 959 5 PSS142/245-690L 1SFA 893 010 R1002 37-39-41-43

ET 960 3 PSCT-60 1SFA 899 001 R1060 44

ET 961 1 PSCT-40 1SFA 899 001 R1040 44

ET 962 9 PSCT-50 1SFA 899 001 R1050 44

ET 963 7 PSCT-75 1SFA 899 001 R1075 44

ET 964 5 PSCT-100 1SFA 899 001 R1100 44

ET 965 2 PSCT-125 1SFA 899 001 R1125 44

ET 966 0 PSCT-150 1SFA 899 001 R1150 44

ET 967 8 PSCT-200 1SFA 899 001 R1200 44

ET 968 6 PSCT-250 1SFA 899 001 R1250 44

ET 969 4 PSCT-400 1SFA 899 001 R1400 44

ET 970 2 PSS175/300-500F 1SFA 892 011 R1001 36-38-40-42

ET 971 0 PSS175/300-500L 1SFA 892 011 R1002 36-38-42

ET 972 8 PSS250/430-500F 1SFA 892 013 R1001 36-38-40-42

ET 973 6 PSS250/430-500L 1SFA 892 013 R1002 36-38-42

ET 974 4 PSS300/515-500F 1SFA 892 014 R1001 36-38-40-42

ET 975 1 PSS300/515-500L 1SFA 892 014 R1002 36-38-42

ET 976 9 PSS175/300-690F 1SFA 893 011 R1001 37-39-41-43

ET 977 7 PSS175/300-690L 1SFA 893 011 R1002 37-39-41-43

ET 978 5 PSS250/430-690F 1SFA 893 013 R1001 37-39-41-43

ET 979 3 PSS250/430-690L 1SFA 893 013 R1002 37-39-41-43

ET 980 1 PSS300/515-690F 1SFA 893 014 R1001 37-39-41-43

ET 981 9 PSS300/515-690L 1SFA 893 014 R1002 37-39-41-43

ET 982 7 PSR3-600-70 1SFA 896 103 R7000 18

ET 983 5 PSR6-600-70 1SFA 896 104 R7000 18

ET 984 3 PSR9-600-70 1SFA 896 105 R7000 18

ET 985 0 PSR12-600-70 1SFA 896 106 R7000 18

ET 986 8 PSR16-600-70 1SFA 896 107 R7000 18

ET 987 6 PSR25-600-70 1SFA 896 108 R7000 18

ET 988 4 PSR30-600-70 1SFA 896 109 R7000 18

ET 989 2 PSR37-600-70 1SFA 896 110 R7000 18

ET 990 0 PSR45-600-70 1SFA 896 111 R7000 18

ET 991 8 PSR3-600-81 1SFA 896 103 R8100 18

ET 992 6 PSR6-600-81 1SFA 896 104 R8100 18

ET 993 4 PSR9-600-81 1SFA 896 105 R8100 18

ET 994 2 PSR12-600-81 1SFA 896 106 R8100 18

ET 995 9 PSR16-600-81 1SFA 896 107 R8100 18

ET 996 7 PSR25-600-81 1SFA 896 108 R8100 18

ET 997 5 PSR30-600-81 1SFA 896 109 R8100 18

ET 998 3 PSR37-600-81 1SFA 896 110 R8100 18

ET 999 1 PSR45-600-81 1SFA 896 111 R8100 18

KW 009 1 DNP21-FBP.025 1SAJ 230 000 R1003 62

KW 010 9 DNP21-FBP.050 1SAJ 230 000 R1005 62

KW 011 7 DNP21-FBP.100 1SAJ 230 000 R1010 62

KW 012 5 DNP21-FBP.500 1SAJ 230 000 R1050 62

KW 054 7 DNX11-FBP.100 1SAJ 923 001 R0010 63

KW 055 4 DNX11-FBP.300 1SAJ 923 001 R0030 63

Codice d’ordine Tipo Codice ABB Pag.

KW 056 2 DNX11-FBP.500 1SAJ 923 001 R0050 63

KW 057 0 DNF11-FBP.050 1SAJ 923 002 R0005 63

KW 058 8 DNM11-FBP.050 1SAJ 923 003 R0005 63

KW 059 6 DNC11-FBP.999 1SAJ 923 004 R0001 63

KW 060 4 DNM11-FBP.0 1SAJ 923 005 R0001 63

KW 061 2 DNF11-FBP.0 1SAJ 923 006 R0001 63

KW 062 0 DNR11-FBP.120 1SAJ 923 007 R0001 63

KW 065 3 PDF11-FBP.050 1SAJ 924 002 R0005 65

KW 066 1 PDM11-FBP.050 1SAJ 924 003 R0005 65

KW 067 9 PDX11-FBP.100 1SAJ 924 001 R0010 65

KW 068 7 PDX11-FBP.300 1SAJ 924 001 R0030 65

KW 069 5 PDX11-FBP.500 1SAJ 924 001 R0050 65

KW 070 3 PDC11-FBP.999 1SAJ 924 004 R1000 65

KW 071 1 PDM11-FBP.0 1SAJ 924 005 R0001 65

KW 072 9 PDF11-FBP.0 1SAJ 924 006 R0001 65

KW 073 7 PDR11-FBP.150 1SAJ 924 007 R0001 65

KW 185 9 CDA11-FBP. 0 1SAJ 929 300 R0001 64

KW 186 7 PDQ22-FBP 1SAJ 240 200 R0050 64

KW 187 5 CDP16-FBP.150 1SAJ 929 150 R0015 65

KW 188 3 CDP15-FBP.150 1SAJ 929 140 R0015 65

KW 891 2 COP21-FBP.025 1SAJ 230 100 R1003 62

KW 892 0 COP21-FBP.050 1SAJ 230 100 R1005 62

KW 893 8 COP21-FBP.100 1SAJ 230 100 R1010 62

KW 905 0 PDP22-FBP.025 1SAJ 240 100 R1003 64

KW 906 8 PDP22-FBP.050 1SAJ 240 100 R1005 64

KW 907 6 PDP22-FBP.100 1SAJ 240 100 R1010 64

KW 908 4 PDP22-FBP.200 1SAJ 240 100 R1020 64

KW 909 2 PDP22-FBP.500 1SAJ 240 100 R1050 64

KW 910 0 MRP21-FBP.025 1SAJ 250 000 R0003 62

KW 911 8 MRP21-FBP.050 1SAJ 250 000 R0005 62

KW 912 6 MRP21-FBP.100 1SAJ 250 000 R0010 62

KW 913 4 MRP21-FBP.500 1SAJ 250 000 R0050 62

KW 926 6 CDP11-FBP.0 1SAJ 929 100 R0001 64

KW 981 1 PDV11-FBP.0 1SAJ 924 008 R0001 65

KW 982 9 PDA11-FBP.050 1SAJ 924 009 R0001 65

KW 988 6 PDA12-FBP.050 1SAJ 924 010 R0001 65

KW 989 4 PDV12-FBP.0 1SAJ 924 011 R0001 65

PSE10560070 PSE105-600-70 1SFA 897 109 R7000 26-27

PSE14260070 PSE142-600-70 1SFA 897 110 R7000 26-27

PSE17060070 PSE170-600-70 1SFA 897 111 R7000 26-27

PSE1860070 PSE18-600-70 1SFA 897 101 R7000 26-27

PSE21060070 PSE210-600-70 1SFA 897 112 R7000 26-27

PSE25060070 PSE250-600-70 1SFA 897 113 R7000 26-27

PSE2560070 PSE25-600-70 1SFA 897 102 R7000 26-27

PSE30060070 PSE300-600-70 1SFA 897 114 R7000 26-27

PSE3060070 PSE30-600-70 1SFA 897 103 R7000 26-27

PSE37060070 PSE370-600-70 1SFA 897 115 R7000 26-27

PSE3760070 PSE37-600-70 1SFA 897 104 R7000 26-27

PSE4560070 PSE45-600-70 1SFA 897 105 R7000 26-27

PSE6060070 PSE60-600-70 1SFA 897 106 R7000 26-27

PSE7260070 PSE72-600-70 1SFA 897 107 R7000 26-27

PSE8560070 PSE85-600-70 1SFA 897 108 R7000 26-27

PSEEK PSEEK 1SFA 897 100 R1001 28

86 | Avviatori graduali

09/11

Carpenterie per Automazione e Distribuzione

23846 Garbagnate M.ro - LCVia Italia, 58Tel.: 031 3570.111Telefax: 031 3570.228

Stabilimenti

23846 Garbagnate M.ro - LCVia Italia, 50/58Tel.: 031 3570.111Telefax: 031 3570.228

Prodotti per Installazione

36063 Marostica - VIViale Vicenza, 61Tel.: 0424 478.200 r.aTelefax: 0424 478.305 (It.)-478.310 (Ex.) Stabilimenti

36063 Marostica - VIViale Vicenza, 61Tel.: 0424 478.200 r.aTelefax: 0424 478.320 - 478.325

Interruttori B.T.24123 BergamoVia Baioni, 35Tel.: 035 395.111Telefax: 035 395.306 - 395.433 Stabilimenti

24123 Bergamo, Via Baioni, 35Tel.: 035 395.111 Telefax: 035 395.306 - 395.433

24044 Dalmine (BG), Via Friuli, 4Tel.: 035 695.2000 Telefax: 035 695.2511

03100 Frosinone, Via Enrico Fermi, 14Tel.: 0775 297.1Telefax: 0775 297.210

Direzione Commerciale Italia

20010 Vittuone - MI (Italy)Viale Dell’Industria, 18Tel.: 02 9034.1Telefax: 02 9034.7613

Quadri e Sistemi di B.T.

26817 S. Martino in strada - LOFrazione Cà de BolliTel.: 0371 453.1Telefax: 0371 453.251 - 453.265 Stabilimenti

26817 S. Martino in strada - LOFrazione Cà de BolliTel.: 0371 453.1Telefax: 0371 453.251 - 453.265

SEDI E STABILIMENTI

ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE

RETE COMMERCIALE

Apparecchi Modulari, Serie Civili, Home e Building Automation e Prodotti per Applicazioni Industriali

20010 Vittuone - MIViale Dell’Industria, 18Tel.: 02 9034.1Telefax: 02 9034.7609 - 9034.7613

Stabilimenti20010 Vittuone - MI Viale Dell’Industria, 18Tel.: 02 9034.1Telefax: 02 9034.7609 - 9034.7613

00040 Roma - Santa PalombaVia Ardeatina 2491 Tel.: 06 71634.1 Telefax: 06 71634.248

ABB SACE Abruzzo & Molise65128 PescaraVia Albegna, 3Tel.: 085 4406146Telefax: 085 4460268

[email protected]

ABB SACE Calabria87046 Montalto Uffugo - CSVia Trieste s.n.c.Tel.: 0984 934020Telefax: 0984 927051

[email protected]

ABB SACE Firenze50145 FirenzeVia Pratese, 199Tel.: 055 302721Telefax: 055 3027233

[email protected]

ABB SACE Genova16153 GenovaVia Albareto, 35Tel.: 010 60731Telefax: 010 315554

[email protected]

ABB SACE Milano20010 Vittuone - MIViale Dell’Industria, 18Tel.: 02 90347679Telefax: 02 90347684

[email protected]

ABB SACE Napoli80013 Casalnuovo - NAVia Napoli, 125 - Centro MeridianaTel.: 081 8444811Telefax: 081 8444820

[email protected]

ABB SACE Padova35043 Monselice - PDVia Campestrin, 6/A Tel.: 0429 787410Telefax: 0429 787314

[email protected]

ABB SACE Roma00040 Roma - Santa PalombaVia Ardeatina, 2491Tel.: 06 71634 302Telefax: 06 71634 300

[email protected]

ABB SACE Sardegna09170 OristanoVia dei Fabbri, 6/cang. Via Valle ‘AostaTel.: 0783 310313 - 298036Telefax: 0783 310428

[email protected]

ABB SACE Torino10137 TorinoCorso Tazzoli, 189Tel.: 011 3012 211Telefax: 011 3012 318

[email protected]

ABB SACE Udine33010 Feletto Umberto - UDVia Cotonificio, 47 Tel.: 0432 574098 - 575705Telefax: 0432 570318

[email protected]

ABB SACE Verona37139 VeronaVia Binelunghe, 13 - Loc. BassonTel.: 045 8511811Telefax: 045 8511812

[email protected]

AEB S.r.l. 40013 Castelmaggiore - BOVia G. Di Vittorio, 14Tel.: 051 705576 Telefax: 051 705578

[email protected]

AGEBT S.n.c. 39031 Brunico - BZVia Europa, 7/BTel.: 0474 530860 Telefax: 0474 537345

[email protected]

DOTT. A. PASSARELLO rappresentanze S.a.s. 90141 Palermo Via XX Settembre, 64 Tel.: 091 6256816 Telefax: 091 6250258

[email protected]

ELCON 2000 S.r.l 20099 Sesto San Giovanni - MIViale Rimembranze, 93Tel.: 02 26222622Telefax: 02 26222307

[email protected]

ERREDUE S.n.c.06087 Ponte San Giovanni - PGStrada del Piano, 6/Z/24Tel.: 075 5990550Telefax: 075 5990551

[email protected]

MEDITER S.a.s.16145 GenovaVia Piave, 7Tel.: 010 6073 1Telefax: 010 6073 400

[email protected]

Nuova O.R. SUD S.r.l.70125 BariC.so Alcide De Gasperi, 320c/o Parco Di Cagno AbbresciaTel.: 080 5482079Telefax: 080 5482653

[email protected]

RIVA S.r.l.24047 Treviglio - BGVia P. Nenni, 20Tel.: 0363 302585Telefax: 0363 301510

[email protected]

SCHIAVONI S. & C. 60127 AnconaVia della Tecnica, 7/9Tel.: 071 2802081Telefax: 071 2802462

[email protected]

SLG S.r.l.24100 BergamoVia Camozzi, 111Tel.: 035 230466 Telefax: 035 225618

[email protected]

TECNOELLE S.r.I. 25128 BresciaVia Trento, 11Tel.: 030 303786 r.a.-3700655 r.a.Telefax : 030 381711

[email protected]

Urso Michela90143 PalermoPiazza A. Gentili, 12Tel.: 091 6262412Telefax: 091 6262000

95030 Tremestieri Etneo - CTVia Etnea, 114 - Palazzina CTel.: 095 7255018Telefax: 095 7254010

[email protected]

Contatti

Dati e immagini non sono impegnativi. In funzione dellosviluppo tecnico e dei prodotti, ci riserviamo il dirittodi modificare il contenuto di questo documento senzaalcuna notifica.Copyright 2011 ABB. All right reserved.

1SD

C13

2002

D09

05 -

10.

2011

- 3

.000ABB SACE

Una divisione di ABB S.p.A.Prodotti IndustrialiViale dell’Industria, 1820010 Vittuone (MI)Tel.: 02 9034 1 Fax: 02 9034 7775

bol.it.abb.comwww.abb.com