Catalogo Scuole 2013

32
Travel in Your Hand pecia cuol S le S e Italia - Europa T ur perato o O r Edizione scuola 2013 VIRTU FERRIES IN COLLABORAZIONE CON:

description

viaggi di istruzione e vacanze studio

Transcript of Catalogo Scuole 2013

Page 1: Catalogo Scuole 2013

Travel in Your Hand

pecia cuolS le S e Italia - Europa

T ur peratoo O

r

Edizione scuola 2013

VIRTUFERRIESIN COLLABORAZIONE CON:

Page 2: Catalogo Scuole 2013

Gli Hotel che proponiamo sono accuratamente selezionati e periodicamente visitati dai nostri collaboratori, al fine di garantire ai nostri clienti il miglior rapporto qualità prezzo ed un alto standard di accoglienza ed ospitalità

HOTEL

Hotel

Tutti i nostri menù, sia negli alberghi, sia nei ristoranti, sono stati accuratamente selezionati, al fine di assicurare un’ ottima qualità e varietà gastronomica .

Ristoranti e Pasti

Tutti i nostri pullman sono di recente immatricolazione. Dotati dei migliori allestimenti e dei più moderni confort, per garantire sin dall’inizio il massimo relax durante il vostro viaggio.

Bus

Affidarsi ai tour organizzati della Iopitour T.O. significa poter contare su tutta la sicurezza garantita da oltre 15 anni di esperienza continuamente aggiornata sul campo. Dalla programmazione all’organizzazione, tutto è sottoposto ad un severo controllo di qualità.

Garanzia di Qualità

INDICE

Parigi in libertà

Londra

Barcellona

Madrid

Spagna - Catalogna Pag.1

Pag.2

Pag.3

Pag.4

Pag.5

Pag.6

Pag.7

Parigi

Londra in libertà

Roma

Toscana

Veneto

Umbria Pag.13

Pag.14

Pag.15

Pag.16

Pag.17

Pag.18

Pag.19

Liguria e Costa Azzurra

Piemonte

Emilia Romagna

Pag.20Pag.21

Campania

UO

PE

RA

ITA

LIA

Pag.8 Malta & Gozo

Sedi Operative

MODICAVia Nazionale 44/46 97015 Modica (RG) tel 0932.904382 - fax 0932.453119

POZZALLOVia Giuseppe Garibaldi 175 97016 Pozzallo (RG)tel 0932.953545

PALERMOVia Giacomo Puccini 54 90144 Palermo tel 091.8873746 - fax 091.7486756

email: [email protected]: www.iopitour.com

Sede LegaleVia San Giuliano 44/b97015 Modica (RG) P.IVA 01006470882

IopitourTour Operator

pTour O erator

edizione scuola 2013

Foto: Archivio IopitourTesti: IopitourStampa: Fratantonio Arti Grafiche (SR)

Informazioni Utili

Tutti i nostri viaggi sono coperti da assicurazione Medico 24h

Vienna e Salisburgo

Pag.9

Pag.10

Pag.11

Vienna e Praga

Monaco

Viaggia sicuro e puntuale

Abbiamo scelto Alitalia come partner perché in tutti questi anni ha sempre dimostrato sicurezza, puntualità e soprattutto attenzione per i clienti. Nel 2010, in conseguenza della nube Vulcanica, la compagnia si è subito attivata per prendersi cura degli studenti, ospitandoli in strutture alberghiere convenzionate e mettendo a disposizione pullman , personale e ricoprendo il gruppo sul primo volo per il rimpatrio. Tutto questo per noi conta e... fa la differenza.

Vienna e SalisburgoPag.12

Puglia

Page 3: Catalogo Scuole 2013

Il tuo viaggio è la nostrapassione!

Iopitour offre viaggi diqualità, affidabili e sicuri,creati per soddisfarequalsiasi tipo di esigenzee necessità. Dal 1996Iopitour organizza viaggiindimenticabili, Travel inyour hands una garanzia,una sicurezza da sempre…!!

Iopitour un viaggio didivertimento e piacere….

Page 4: Catalogo Scuole 2013

VACANZE studio

BACK TO SCHOOL

Irlanda - Inghilterra - Malta - Spagna - Franciawww.iopitour-touroperator.com

E STAGE LAVORATIVI ALL’ESTERO

Al fine di mettere in relazione l'apprendimento della lingua straniera con il panorama culturale del paese, IOPITOUR TOUR OPERATOR organizza Vacanze studio e stage lavorativi all’estero: Irlanda, Malta, Inghilterra, Spagna e Francia. Grazie alla collaborazione con una vasta gamma di scuole e alloggi, Iopitour mette a vostra disposizione diverse tipologie di corsi che vanno dall'elementare per bambini , al corso generale per i giovani studenti fino al corso business per le aziende e i manager che vogliono approfondire e perfezionare la conoscenza della lingua inglese. I nostri corsi presso importanti college forniscono il materiale didattico, rilasciano un attestato di frequenza e provvedono con un ampio programma d'intrattenimento che include attività culturali, sociali e visite guidate, rendendo piacevole il vostro soggiorno.

Progetti PON POR FSE

Consulenza alle Scuole per progetti finanziati

con fondi Europei

Page 5: Catalogo Scuole 2013

Spagna -Tour della Catalogna5 GIORNI AEREO + BUS

LA QUOTA COMPRENDE:- Volo di Linea Alitalia - Catania /Palermo - Barcellona A/R;

-Sistemazione in hotel 3* a Lloret de Mar o Calella in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;- Trattamento di mezza pensione come da programma;- ½ acqua minerale inclusa ai pasti; - Servizio Guida come da programma;- Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite ed escursioni, come da programma;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);

- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera singola per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse A. Escluse

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Ingressi e prenotazioni ai luoghi da visitare;- Eventuali Tasse di soggiorno

-Trasferimenti Apt./hotel/Apt. in bus privato;

- Iva e Tasse sui servizi;- Autisti ed oneri strali a nostro carico;

- Quant’altro non espressamente indicato.

Lloret de Mar - Barcellona - Girona - Sitges - Figueres - Montserrat

1° giorno lunedì: CATANIA/PALERMO – LLORET DE MARRitrovo dei partecipanti all'aeroporto di Catania. Formalità d'imbarco e partenza col volo di linea Alitalia ( Via Roma) per Barcellona. Arrivo e trasferimento in pullman privato a Lloret De Mar. Sistemazione nelle camere riservate in hotel 3 stelle. Cena e pernottamento.

2° giorno : BARCELLONA Prima colazione in hotel. Partenza in pullman dall'hotel per visita panoramica guidata di Barcellona. Visiteremo la parte più importante della città, la cosiddetta Ciudad Veja (la città vecchia). Qui si trova la più importante serie di viali di Barcellona, la zona più cosmopolita e colorata della città, dove

Visiteremo Plaza Catalunya, Plaza de España ed il Barrio Gotico, al suo interno sorgono i principali edifici pubblici, come il Municipio ed il Palazzo Reale, ma anche la Catedral e il Palau de la Generalitat. Pranzo Libero. Nel pomeriggio visita della Sagrada Familia, grande basilica cattolica (non una cattedrale), tuttora in costruzione, considerata il capolavoro dell'architetto Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano. Cena e pernottamento.

3° giorno : MONTSERRAT – SITGESPrima colazione, cena e pernottamento in albergo. Partenza in pullman con guida verso Montserrat, un eremo montano di monaci Benedettini di una bellezza spettacolare che offre una delle viste più spettacolari delle montagne della Catalunya. Visiteremo la grotta santa dove ci sono state le apparizioni della Vergine Maria. Nel pomeriggio visita libera di Sitges, un importante centro del modernismo catalano. Di notevole importanza artistica e architettonica sono la Bodegas Güell, progettata congiuntamente da Antoni Gaudì e Francesc Berenguer. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: FIGUERES - GIRONA Prima colazione in hotel. Partenza in pullman dall'hotel per la visita di Figueres, città natale del pittore Salvador Dalì, ove visiteremo il Museo a lui dedicato. Pranzo Libero. Nel pomeriggio partenza per Girona, l'ultima provincia della Catalogna prima del confine con la Francia; qui ammireremo la peculiarità dei monumenti di questa affascinante e storica città. Cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno: BARCELLONA - CATANIA/PALERMOPrima colazione in albergo. Trasferimento in pullman Gt all'aeroporto di Barcellona, formalità d'imbarco e partenza col volo di linea diretto per l'aeroporto di destinazione. Arrivo fine del viaggio e dei nostri servizi.

Las Ramblas, ed è questasi formarono artisti del calibro di

Pablo Picasso e Salvador Dalì.

- Pag.1catalogo scuole 2013

Salvator Dalì - MuseumSalvator D’alì - Museum

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 11-15-19-23-27

APRILE 03-07-11-15-19-23-27

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 03-07-11

Page 6: Catalogo Scuole 2013

1° giorno: CATANIA/PALERMO - BARCELLONARitrovo dei partecipanti all'aeroporto prescelto.Formalità d'imbarco e partenza col volo di linea per Barcellona Arrivo e sistemazione dei bagagli sul pullman. Trasferimento con bus privato GT in hotel 3 stelle a Barcellona. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: BARCELLONAPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in pullman a Barcellona. Visiteremo la parte più importante della città, la cosiddetta Ciudad Veja, la città vecchia, a sudest che si apre direttamente sul grande porto. Qui si trova la più importante serie di viali di Barcellona, tra cui la zona più cosmopolita e colorata di Barcellona: Las Ramblas, famosa in tutto il mondo per lo spettacolo di luci e movimento che offre al visitatore. Pranzo Libero. Visiteremo poi, Plaza Catalunya, Plaza de España ed il Barrio Gotico, che rappresenta non solo la storia della città ma anche il centro politico e culturale della capitale catalana, al suo interno sorgono i principali edifici pubblici, come il Municipio ed il Palazzo Reale, ma anche la Catedral e il Palau de la Generalitat. Qui nacquero artisti del calibro Joan Mirò, Pablo Picasso e Salvador Dalì. Cena e pernottamento.

3° giorno: BARCELLONA Prima colazione in hotel. Partenza in pullman dall'hotel per visita intera giornata della città con guida locale: visita della Sagrada Familia, grande basilica cattolica (non una cattedrale), tuttora in costruzione, considerata il capolavoro dell'architetto Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano. Pranzo Libero. Nel pomeriggio visita guidata al famoso Parco Guell, senza dubbio uno dei parchi più affascinanti del mondo, di cui Gaudì n'è stato l'artefice. Visiteremo inoltre la Casa-Museo Gaudì. Cena e pernottamento in albergo.

4° giorno: MONSERAT - BARCELLONA Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Partenza in pullman dall'hotel per la visita di mezza giornata di Monserrat con guida locale. Montserrat è un'eremo montano di monaci Benedettini di una bellezza spettacolare che offre una delle viste più spettacolari delle montagne della Catalunya. Visiteremo la grotta santa dove ci sono state le apparizioni della Vergine Maria. Pranzo Libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per lo shopping o per le visite di carattere personale. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottameneto .

5° giorno: BARCELLONA - CATANIA/PALERMOPrima colazione in albergo. Trasferimento in pullman Gt all'aeroporto di Barcellona, formalità d'imbarco e partenza col volo di linea diretto per l'aeroporto di destinazione. Arrivo fine del viaggio e dei nostri servizi.

(via Roma o Milano).

Barcellona 5 GIORNI AEREO + BUS

LA QUOTA COMPRENDE:-

- Trattamento di mezza pensione come da programma;- Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite ed escursioni, come da programma;- Servizi guida come da programma;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);

- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera doppia per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse Incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Acqua minerale, bevande ed extra in genere ai pasti;- Ingressi e prenotazioni ai luoghi da visitare;- Supplemento Singola € 100.00;- Quant’altro non espressamente indicato.

Volo di Linea Alitalia - Catania /Palermo - Barcellona A/R;-Trasferimenti Apt./hotel/Apt. in bus privato;-Sistemazione in hotel 3* a Barcellona dintorni in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Iva e Tasse sui servizi;- Autisti ed oneri stradali a nostro carico;

voli di linea Alitalia

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 11-15-19-23-27

APRILE 03-07-11-15-19-23-27

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 03-07-11

- Pag.2catalogo scuole 2013

Page 7: Catalogo Scuole 2013

LA QUOTA COMPRENDE:-

- Trattamento di mezza pensione come da programma;- ½ Acqua Minerale inclusa ai pasti;- Servizio Guida come da programma;- Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite ed escursioni, come da programma;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);

- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera singola per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:-Ingressi e prenotazioni ai luoghi da visitare;- Eventuali tasse di soggiorno

Volo di Linea Alitalia - Catania /Palermo - Madrid A/R;-Trasferimenti Apt./hotel/Apt. in bus privato;-Sistemazione in hotel 3* a Madrid in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Iva e Tasse sui servizi;- Autisti ed oneri stradali a nostro carico;

- Quant’altro non espressamente indicato.

Madrid 5 GIORNI AEREO + BUS

1° Giorno: MADRIDRitrovo dei partecipanti all'aeroporto di Catania/ Palermo e partenza per Madrid Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno: MADRID Prima colazione in hotel. Partenza ore 9:00 per visita panoramica guidata della città; si potranno ammirare il Museo del Prado, una delle pinacoteche più importanti del mondo e Plaza de Cibeles, dalla quale inizia la Gran Via. Pranzo Libero. Nel pomeriggio visita libera della Plaza de Callao, uno dei luoghi classici della città, vicino alla Puerta del Sol e alla famosa Plaza Mayor. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° Giorno: TOLEDO Prima colazione in hotel. Partenza per visita guidata di Toledo, capoluogo dichiarato Patrimonio artistico dell’Umanità dall’UNESCO. Durante il tour si potranno ammirare: la Cattedrale, una delle chiese più grandiose al mondo, la Chiesa di San Tommè, dove si trova uno dei dipinti più famosi “El Grego”. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue con la vista della Sinagoga e di Santa Maria. Rientro a Madrid. Cena e pernottamento.

4° Giorno: MADRID Prima colazione in hotel. Partenza ore 9:00 per visita guidata del Palacio Real, residenza ufficiale dei re spagnoli. Pranzo Libero. Si prosegue con la visita libera della Cattedrale dell’Almudena, chiesa Madre di Madrid. Inoltre sarà possibile visitare il Parque del Retiro con i suoi meravigliosi giardini e le sue bellezze architettoniche. Cena e pernottamento.

5° Giorno: MADRID - CATANIA /PALERMO

( Via Roma o Milano).

Prima colazione in albergo. Trasferimento in pullman Gt all'aeroporto di Barcellona, formalità d'imbarco e partenza col volo di linea diretto per l'aeroporto di destinazione. Arrivo fine del viaggio e dei nostri servizi.

voli di linea Alitaliavoli di linea Alitalia

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 12-16-20-24-28

APRILE 04-08-12-16-20-24-28

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 04-08

- Pag.3catalogo scuole 2013

Page 8: Catalogo Scuole 2013

1° GIORNO: CATANIA / PALERMO - LONDRA Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo pratiche e partenza con volo di linea Alitalia da Catania per Londra (via Roma o Milano). Arrivo all'aeroporto di Heathrow, incontro con il nostro assistente e trasferimento in pullman privato in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: LONDRA (HD BUS E GUIDA)Dopo la prima colazione, partenza alle ore 9:00 per visita panoramica guidata di Londra; si potranno ammirare St. Paul's Cathedral, con un'imponente cupola alta 111 metri, London Bridge, il più antico ponte di Londra, Tower Bridge, il più famoso ponte d'Europa. Pranzo Libero. Nel pomeriggio visita del Madame Tussauds, uno dei più famosi musei delle cere al mondo. Inoltre sarà possibile fare un giro sulla famosa ruota London Eye, ammirando dall'alto la meravigliosa vista della città. Cena in un pub tipico inglese presso le vicinanze dell'albergo. Pernottamento.

3° GIORNO: LONDRA (HD BUS E GUIDA)Prima colazione in albergo e partenza ore 9:00 per visita panoramica guidata di Chelsea e della City di Westminster; durante il tour si potrà ammirare il Parlamento conosciuto anche come il Palazzo Westminster, le cui due più famose torri sono la Victoria Tower e la St. Stephen's Tower (che ospita il Big Ben). Raggiungeremo poi il Palazzo Reale passando nelle vicinanze dei più famosi monumenti di Londra: Westminster Abbey, Trafalgar Square e Piccadilly Circus. Dopo ci soffermeremo davanti Buckingham Palace, residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, per osservare il favoloso Cambio della Guardia. Vedremo inoltre Hyde Park, il più grande parco nel centro di Londra e passeremo per Regent Street ed Oxford Street, trafficate via dello shopping londinese. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del National History Museum, uno dei più grandi ed importanti musei di storia del mondo. Cena in una famosa pizzeria italiana. Pernottamento in albergo.

4° GIORNO: LONDRAPrima colazione in albergo. Escursione a Camden Town, particolare e caratteristico quartiere, profondamente legato allo spirito ribelle e vizioso della gioventù londinese. Pranzo libero. Visita di uno dei centri commerciali più grandi d'Europa: Westfield. Pomeriggio a disposizione per vivere il centro della città. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.

5° GIORNO:LONDRAPrima colazione in albergo. Trasferimento all'aeroporto di Londra-Heathrow. Disbrigo operazioni d'imbarco e partenza per Catania con volo di linea Alitalia. Arrivo e fine dei nostri servizi

Londra5 GIORNI AEREO + BUS

LA QUOTA COMPRENDE:-

- Trattamento di mezza pensione come da programma;- Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite ed escursioni, come da programma;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);

- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera doppia per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Acqua minerale, bevande ed extra in genere ai pasti;- Ingressi e prenotazioni ai luoghi da visitare;- Eventuali tasse di soggiorno

Volo di Linea Alitalia - Catania /Palermo - Londra A/R;- Assistenza nostro personale in Aeroporto;-Sistemazione in hotel 3* Londra in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Iva e Tasse sui servizi;- Autisti ed oneri stradali a nostro carico;

- Quant’altro non espressamente indicato.-

voli di linea Alitalia

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 09-13-17-21-25-29

APRILE 02-06-10-14-18-22-26-30

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 04-08-12-16

- Pag.4catalogo scuole 2013

Page 9: Catalogo Scuole 2013

1° GIORNO: CATANIA / PALERMO - LONDRA Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo pratiche e partenza con volo di linea Alitalia da Catania per Londra (via Roma o Milano). Arrivo all'aeroporto di Heathrow, incontro con il nostro assistente e trasferimento in pullman privato in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: LONDRA Prima colazione e giornata dedicata alla visita della città. Meta classica di inizio è Trafalgar Square, enorme piazza caratteristica per i leoni di bronzo che fanno da guardia alla statua dell’ammiraglio Nelson. Sulla piazza si affaccia la National Gallery, una delle più grandi pinacoteche, sicuramente la più famosa. Si prosegue percorrendo a piedi Whitehall, sede di numerosi ministeri britannici, si passa per la postazione delle guardie a cavallo e Downing Street, residenza del primo ministro, per arrivare a Westminster, cuore politico di Londra, con le Houses of Parliament e il famoso Big Ben. Non lontana l’abbazia di Westminster, luogo di incoronazione e sepoltura dei sovrani inglesi.(Visita a pagamento). Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: LONDRA Dopo la colazione in hotel si consiglia una visita a St. Paul Cathedral, simbolo di Londra in quanto la prima cattedrale protestante al mondo, l’ingresso è a pagamento. Si prosegue con una visita della “City” centro finanziario di Londra, dove si trova la Royal Exchange, la famosissima borsa di Londra, la Bank of England, il Lloyd’s Building, la Bank. Si raggiunge, poi, la Torre di Londra, un tempo carcere e luogo di morte (qui fu decapitata anche Anna Bolena), che conserva i gioielli della Corona. Lì vicino il Tower Bridge, con le sue due enormi torri gotico-vittoriane, dotato di un ponte mobile ad energia idraulica.

4° GIORNO: LONDRADopo la prima colazione, attraversando Hyde Park, il parco più grande della città, si arriva a Marble Arch da cui parte Oxford Street, tra le più famose per i suoi negozi e grandi magazzini. Alla fine della strada si arriva a Tottenham Court Road e di lì a poco al British Museum, il più antico museo pubblico. Non lontano si trova Piccadilly Circus, famosa per la statua in alluminio di Eros, e, passeggiando da qui lungo il viale The Mall, si arriva a Buckingham Palace, residenza della regina dove, a giorni alterni, si può assistere al Cambio della Guardia. Pranzo libero e cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO:LONDRAPrima colazione in albergo. Trasferimento all'aeroporto di Londra-Heathrow. Disbrigo operazioni d'imbarco e partenza per il rientro in sede.

Londra in libertà5 GIORNI AEREO + TRANSFER

LA QUOTA COMPRENDE:-

- Trattamento di mezza pensione come da programma;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);

- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera doppia per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Acqua minerale, bevande ed extra in genere ai pasti;- Ingressi e prenotazioni ai luoghi da visitare;- Eventuali tasse di soggiorno

Volo di Linea Alitalia - Catania /Palermo - Londra A/R;- Assistenza nostro personale in Aeroporto;- Transfer - Aeroporto /Hotel A/r -Sistemazione in hotel 3* Londra in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Iva e Tasse sui servizi;

- Quant’altro non espressamente indicato.

voli di linea Alitalia

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 09-13-17-21-25-29

APRILE 02-06-10-14-18-22-26-30

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 04-08-12-16

- Pag.5catalogo scuole 2013

Page 10: Catalogo Scuole 2013

Parigi6 GIORNI AEREO + BUS

1° GIORNO:CATANIA/PALERMO - PARIGIRitrovo dei partecipanti all'aeroporto Fontanarossa di Catania/Palermo. Formalità d'imbarco e partenza per Parigi con volo di linea Alitalia ( Via Roma o Milano). Arrivo a Parigi e trasferimento con pullman privato e sistemazione in Hotel 3 stelle. Giro orientativo della città in pullman. Cena in ristorante convenzionato. Pernottamento.

3° GIORNO: PARIGI ( PULLMAN E GUIDA FD )Prima colazione in hotel. Pullman privato GT a disposizione per la visita guidata d’intera giornata della città di Parigi (08:00 ore ). Mattinata da poter dedicare alla visita del celebre Museo del Louvre o del Museo d’Orsay. Pranzo libero. Trasferimento al porto d’imbarco da dove si effettuerà la Crociera sulla Senna a bordo del celebre Bateau Mouche parigino per ammirare i monumenti magnificamente illuminati della “Ville Lumière” (biglietto escluso). Cena in ristorante convenzionato centrale. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: PARIGI – CATANIAPrima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli sul pullman e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea Alitalia per Catania. Arrivo e fine del viaggio e dei nostri servizi.

2° GIORNO: PARIGI ( PULLMAN E GUIDA FD )Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città di Parigi in pullman privato GT (08:00): la Tour Eiffel e il Trocadéro, Place de la Concorde, gli Champs Elysées, l’Arc de Triomphe, Place Vendome, la Madeleine e l’Opéra. Pranzo libero. Visita guidata del centro storico di Parigi in pullman privato qui si potranno ammirare: Notre-Dame, il Quartiere Latino, il Panthéon, Place de la Bastille, il Palais e il Jardin du Luxembourg ecc. Cena in ristorante convenzionato. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO: EURODISNEY ( PULLMAN FD )Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman privato al famoso parco di divertimenti Eurodisney (biglietto d'ingresso escluso). Sosta nel parco per l'intera giornata. Pranzo libero. Rientro a Parigi in serata. Cena in ristorante convenzionato. Pernottamento.

5°GIORNO: VERSAILLES ( PULLMAN FD - GUIDA HD) Colazione in hotel. Partenza in pullman per Versailles. Visita guidata del sontuoso castello voluto da Luigi XIV, il Re del Sole. Ammirato in tutto il mondo per la ricchezza dei suoi ornamenti e l’eleganza delle sale che la compongono, il Castello offre al visitatore un quadro dettagliato della vita di corte. Pranzo libero. Rientro a Parigi. Pomeriggio libero da dedicare alle visite di carattere personale. cena in ristorante convenzionato. In serata rientro in pullman in hotel. Pernottamento.

LA QUOTA COMPRENDE:-

- Trattamento di mezza pensione, con prime colazioni inhotel e cene in ristoranti convenzionati centrali;- Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite ed escursioni, come da programma;- Servizio guida come da programma;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);

- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera in singola per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Acqua minerale, bevande ed extra in genere ai pasti;- Ingressi e prenotazioni ai luoghi da visitare;- eventuali tasse di soggiorno

Volo di Linea Alitalia - Catania /Palermo - Parigi A/R;- Assistenza in Aeroporto;-Sistemazione in hotel 3* a Parigi in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Autisti ed oneri stradali a nostro carico;

- Quant’altro non espressamente indicato.

voli di linea Alitalia

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 11-15-19-23-27

APRILE 03-07-11-15-19-23-27

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 03-07-11

- Pag.6catalogo scuole 2013

Page 11: Catalogo Scuole 2013

Parigi in libertà5 GIORNI AEREO + HOTEL

LA QUOTA COMPRENDE:-

- Trattamento di mezza pensione, con prime colazioni inhotel e cene in ristoranti convenzionati centrali;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);

- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera in singola per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse Incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Acqua minerale, bevande ed extra in genere ai pasti;- Servizio Guida;- Ingressi e prenotazioni ai luoghi da visitare;- Eventuali tasse di soggiorno

Volo di Linea Alitalia - Catania /Palermo - Parigi A/R;- Assistenza in Aeroporto; -Trasferimento in pullman privato GT Aeroporto-Hotel; -Sistemazione in hotel 3* a Parigi in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Autisti ed oneri stradali a nostro carico;

- Quant’altro non espressamente indicato.

1° GIORNO:CATANIA /PALERMO - PARIGIRitrovo dei partecipanti all'aeroporto Fontanarossa di Catania/Palermo. Formalità d'imbarco e partenza per Parigi con volo di linea Alitalia. Arrivo a Parigi e trasferimento con pullman privato e sistemazione in Hotel 3*. Giro orientativo della città in pullman. Cena in ristorante convenzionato. Pernottamento.

3° GIORNO: PARIGI Prima colazione in hotel, e visita della parte più antica e storica di Parigi, e quindi non possono mancare alcune soste irrinunciabili, quali: il quartiere Latino, Notre Dame, Giardini di Lussemburgo, Ile de la Citè, Place Vendome. Cena in ristorante convenzionato. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: PARIGI – CATANIAPrima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli sul pullman e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea Alitalia per Catania. Arrivo e fine del viaggio e dei nostri servizi.

2° GIORNO: PARIGI Dopo la colazione si parte alla volta della scoperta della città. Consigliamo di visitare la parte più moderna della città: Champs Elisèes, costellato di cafès, ristoranti, teatri e lussuose boutiquesc per arrivare a Place Charles de Gaulles con al centro il maestoso Arco di Trionfo. Nel pomeriggio visita della Torre Eiffel, l’Etoile, Place Trocadero, Place de la Concorde. Cena in Ristorante. Pernottamento in Hotel.

4° GIORNO:PARIGI Prima colazione in hotel. Intera giornata da poter dedicare alla visita della città di Parigi. Possibilità di visitare i celebri: Museo del Louvre o il Museo d’Orsay. In alternativa si consiglia la visita al quartiere moderno della Défense. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio possibilità di effettuare la Crociera sulla Senna a bordo del celebre Bateau Mouche parigino per ammirare i monumenti magnificamente illuminati della “Ville Lumière” (biglietto escluso). Cena in ristorante convenzionato centrale. Pernottamento.

N. 1 Gratuità ogni 15 paganti in Singola

voli di linea Alitalia

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 11-15-19-23-27

APRILE 03-07-11-15-19-23-27

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 03-07-11

- Pag.7catalogo scuole 2013

Page 12: Catalogo Scuole 2013

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in Catamarano - Catania/ Pozzallo - Malta A/R; - Sistemazione in hotel 4*

- Trattamento di Mezza Pensione come da programma;- Acqua in caraffa inclusa ai pasti - Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite ed escursioni, come da programma;- Traghetto A/r per l’isola di Gozo - Servizio Guida per le visite come da programma;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);

- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera singola per i docenti accompagnatori ( 16° Free).

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Ingressi ed extra in genere ai pasti;- Ingressi e prenotazioni ai luoghi da visitare;

in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Iva e Tasse sui servizi;

- Quant’altro non espressamente indicato.

Malta e Gozo5 GIORNI CATAMARANO + BUS

1°Giorno:POZZALLO - MALTA Arrivo al Porto di Pozzallo, disbrigo delle pratiche di imbarco e partenza per Malta. Arrivo a Malta e trasferimento in pullman privato per la sistemazione in Hotel 4****. Sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.

2°Giorno:VALLETTA - LE TRE CITTA’ Dopo la colazione in Hotel, visita con pullman e guida della città capitale Valletta, una città ricca di storia e di monumenti. La città ospita numerosi edifici di rilevanza storica: il più conosciuto è la Cattedrale di San Giovanni, precedentemente chiesa conventuale dei Cavalieri, qui si trovano anche il Palazzo del Grande Maestro, che ospita gli uffici del parlamento Maltese, le fortificazioni per la difesa della città, il forte di Sant'Elmo e il Museo delle Belle Arti. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata delle Tre Città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3°Giorno:MDINA - RABAT Dopo la colazione in Hotel, visita con pullman e guida di Mdina, la vecchia città capitale dell'isola, conosciuta anche come la città silenziosa, un vero gioiello d'architettura. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Rabat, delle catacombe di San Paolo e del Museo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4°Giorno:GOZO Prima colazione in hotel e proseguimento in pullman per il molo di Marfa all'estremità ovest dell'isola, seguita da una traversata di 40 minuti e sbarco a Mgarr, porto principale di Gozo. Dopo l'arrivo a Gozo, andremo verso la Baia di Dwejra, un sito naturale impressionante che raggruppa assieme il Fungus Rock (lo Scoglio Fungoso), un enorme scoglio a forma cilindrica isolato all'ingresso della baia, un mare interno che conduce al mare aperto attraverso un'apertura naturale, e la famosa Finestra Azzurra, un incredibile archivolto formatosi dall'erosione. Si prosegue poi verso Rabat ove si visita la sua cittadella. Pranzo Libero. Nel pomeriggio rientro a Malta, Cena e pernottamento in Hotel.

5°Giorno: MALTA - POZZALLO Dopo la colazione in Hotel, mattinata libera per relax o shopping. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Malta e partenza alle ore 18,30 con catamarano per Pozzallo. Arrivo a Pozzallo alle ore 20,00. Fine dei nostri servizi.

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO

APRILE

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO

- Pag.8catalogo scuole 2013

Partenze giornaliere

Partenze giornaliere

Partenze giornaliere

Page 13: Catalogo Scuole 2013

Monaco 5 GIORNI AEREO + BUS

1°Giorno: CATANIA/PALERMO -MONACORaduno dei partecipanti all’aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo operazioni d’imbarco e partenza per Monaco con volo di linea Alitalia. Arrivo e operazioni di sbarco. Incontro con assistente e trasferimento in albergo in pullman privato GT. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

2° Giorno: MONACOPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della splendida capitale della Baviera. La guida accompagnerà il gruppo per le vie di Monaco visitando: la piazza principale Marienplatz (dove si erge il municipio neogotico con il famoso carillon che ogni giorno richiama l'attenzione dei visitatori con un originale spettacolo), la Frauenkirche (l'emblema inconfondibile della città), il castello di Nymphenburg (il castello barocco residenza estiva dei re bavaresi con il suo ampio parco attraversato da numerosi corsi d'acqua) e tutte le vie cittadine che preservano l'atmosfera d'un tempo. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

3°Giorno: DACHAU - DEUTSCHES MUSEUM Colazione in hotel e proseguimento in bus per la visita guidata del campo di concentramento di Dachau ( ingresso libero ). Rientro a Monaco. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Deutsches Museum, il più grande museo al mondo della scienza e della tecnica. Particolarmente interessanti, oltre ai numerosi pezzi original, sono i tanti modelli animati e gli spazi degli esperimenti che rendono alcuni procedimenti di fisica e tecnica accessibili anche ai meno esperti. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4°Giorno: CASTELLI BAVARESI Colazione in hotel e partenza per la visita guidata dell'intera giornata ai castelli di Re Ludwig e della cittadina di Fuessen con sosta per il pranzo. Già durante il tragitto si potrà apprezzare il fascino di questa meravigliosa regione, ricca di foreste e di laghi di montagna di un verde intensissimo. Il centro storico di Fuessen incanta con la sua atmosfera romantica e con le sue vecchie case borghesi, la chiesa Rococò e gli angoli pittoreschi con variopinti caffé lungo le strade. L'escursione prosegue con la visita del castello di Hohenschwangau che pur non essendo stato costruito dal sovrano bavarese, appartiene, per per importanza, ai castelli di re Ludwig, che qui trascorse buona parte della sua giovinezza.La scoperta dei castelli continua con la visita dello spettacolare castello feudale di Neuschwanstein, in stile neo-romantico, famoso nel mondo come castello delle fiabe. Walt Disney lo prese come modello per disegnare i castelli di alcuni tra i suoi più celebri cartoni animati.

5°Giorno: RIENTRO Colazione in hotel. Sistemazione dei bagagli e proseguimento per l’aeroporto. Formalita di imbarco e rientro in sede.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in Aereo Catania/Palermo - Monaco A/R;

- Trattamento di mezza pensione come da programma;- Acqua in caraffa inclusa ai pasti; - Guida per visite ed escursioni come da programma;- Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite; ed escursioni, come da programma;-Parcheggi ed ingressi pullman per le visite ed escursioni;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera singola per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Ingressi ex etra di carattere personale- Eventuali tasse di soggiorno

-Sistemazione in hotel 3*in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Quant’altro non espressamente indicato.

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 12-16-20-24-28

APRILE 04-08-12-16-20-24-28

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 04-08

- Pag.9catalogo scuole 2013

Page 14: Catalogo Scuole 2013

Vienna e Praga 6 GIORNI AEREO + BUS

1°Giorno: CATANIA/PALERMO VIENNARaduno dei partecipanti all’aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo operazioni d’imbarco e partenza per Vienna con volo di linea Alitalia. Arrivo e operazioni di sbarco. Incontro con l’assistente e trasferimento in albergo in pullman privato GT. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

6°Giorno: RIENTRO Colazione in hotel. Sistemazione dei bagagli e proseguimento per l’aeroporto. Formalita di imbarco e rientro in sede.

2°Giorno: VIENNA Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Vienna in pullman privato GT con guida di lingua italiana. La giornata inizia con la visita al Palazzo di Schonbrunn, la residenza più amata dalla principessa Sissi, che da sola meriterebbe un viaggio fino a Vienna. L’ edificio si presenta ricco di interni in stile rococò, circondato da un magnifico parco dominato dalla Gloriette, elegante costruzione di stile neoclassico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Palazzo del Belvedere, di stile tardo barocco, luogo incantato abitato da mitiche sculture, fontane, laghetti e giardini. Rientro in hotel. Cena in ristorante a Grinzing, graziosissimo centro sulle pendici del Kahlemberg. Pernottamento in hotel.

3°Giorno: VIENNA - PRAGA - km 330 Dopo la colazione in hotel, proseguimento in bus per la visita guidata e proseguimento per la visita guidata del Duomo di Santo l'edificio gotico più importante dell'Austria ed uno dei più rappresentativi dell’Europa Centrale che conserva importanti testimonianze storiche ed artistiche. Proseguimento in bus per la visita panoramica del ’Hofburg e del Parlamento. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento in Bus per Praga. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4°Giorno: PRAGA Dopo la colazione in hotel proseguimento in bus per la visita guidata del cuore antico di Praga: Piazza di San Venceslao, Teatro Nazionale, Piazza del Orologio, il Ponte Carlo e Quartiere Ebraico. Pranzo libero. Pomeriggio libero da dedicare alle visite di carattere personale o agli acquisti del famoso cristallo di Boemia oppure di liquore Becherovka. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5°Giorno: PRAGA - VIENNA - Km 330Dopo la colazione in hotel proseguimento in bus per la visita guidata del Castello praghese che domina la città, con le sue costruzioni meravigliosi come la Cattedrale di San Vito, Basilica di San Giorgio oppure il famoso Vicolo d'Oro. Attraversando le stradine della Città Piccola arriviamo al ristorante per pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Vienna. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in Aereo Catania/Palermo - Vienna A/R;

- Trattamento di mezza pensione come da programma;- Acqua in caraffa inclusa ai pasti; - Guida per visite ed escursioni come da programma;- Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite; ed escursioni, come da programma;-Parcheggi ed ingressi pullman per le visite ed escursioni;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera singola per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Ingressi ed extra di carattere personale- Eventuali tasse di soggiorno

-Sistemazione in hotel 3*in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Quant’altro non espressamente indicato.

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 20-25

APRILE 03-07-11-15-19-23-27

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 03-07-11

- Pag.10catalogo scuole 2013

Page 15: Catalogo Scuole 2013

Vienna e Salisburgo 6 GIORNI AEREO + BUS

1°Giorno: CATANIA/PALERMO VIENNARaduno dei partecipanti all’aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo operazioni d’imbarco e partenza per Vienna con volo di linea Alitalia. Arrivo e operazioni di sbarco. Incontro con l’assistente e trasferimento in albergo in pullman privato GT. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

5°Giorno: RIENTRO Colazione in hotel. Sistemazione dei bagagli e proseguimento per l’aeroporto. Formalità di imbarco e rientro in sede.

2°Giorno: VIENNA Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Vienna in pullman privato GT con guida di lingua italiana. La giornata inizia con la visita al Palazzo di Schonbrunn, la residenza più amata dalla principessa Sissi, che da sola meriterebbe un viaggio fino a Vienna. L’ edificio si presenta ricco di interni in stile rococò, circondato da un magnifico parco dominato dalla Gloriette, elegante costruzione di stile neoclassico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Palazzo del Belvedere, di stile tardo barocco, luogo incantato abitato da mitiche sculture, fontane, laghetti e giardini. Rientro in hotel. Cena in ristorante a Grinzing, graziosissimo centro sulle pendici del Kahlemberg. Pernottamento in hotel.

3°Giorno: VIENNA - SALISBURGO - Km 330Dopo la colazione in hotel, proseguimento in bus per la visita guidata e proseguimento per la visita guidata del Duomo di Santo l'edificio gotico più importante dell'Austria ed uno dei più rappresentativi dell’Europa Centrale che conserva importanti testimonianze storiche ed artistiche. Nel pomeriggio proseguimento per Salisburgo. Arrivo in serata e proseguimento per la sistemazione e la cena in hotel.

4°Giorno: SALISBURGO prima colazione in hotel e incontro con la guida. Passeggiata nel centro storico alla scoperta dei luoghi simbolo della città vecchia: la Cattedrale con le piazze circostanti tutte collegate tra loro, il Mercato Vecchio e la casa natale di Mozart ora trasformata in Museo dove sono conservati strumenti musicali, spartiti, ritratti, lettere ed il suo pianoforte, il Duomo, la Cattedrale, la Residenzplatz e la Piazza di Mozart con al centro la statua del grande compositore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero per una bella passeggiata attraverso i giardini di Mirabell e per un pò di Shopping nella famosa Getreidegasse con le sue tipicissime insegne in ferro battuto. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5°Giorno: SALISBURGO - VIENNA - Km 330Prima colazione in Hotel e partenza per una visita panoramica con guida nella zona dei Laghi salisburghesi. Sosta alle famose Miniere di sale di Hallein e giro sul trenino con guida. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per il rientro a Vienna attraversando paesaggi incantati e lussureggianti. Cena e pernottamento in hotel.

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in Aereo Catania/Palermo - Vienna A/R;

- Trattamento di mezza pensione come da programma;- ½ acqua in caraffa inclusa ai pasti; - Guida per visite ed escursioni come da programma;- Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite; ed escursioni, come da programma;-Parcheggi ed ingressi pullman per le visite ed escursioni;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera singola per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:- Ingressi ed extra di carattere personale- Eventuali tasse di soggiorno

-Sistemazione in hotel 3*in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Quant’altro non espressamente indicato.

www.iopitour-touroperator.com

DATE DI PARTENZA

MARZO 20-25

APRILE 03-07-11-15-19-23-27

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 03-07-11

- Pag.11catalogo scuole 2013

Page 16: Catalogo Scuole 2013

LA QUOTA COMPRENDE:- Viaggio in Aereo Catania/Palermo - Atene A/R;- Assistenza in Aeroporto;

- Trattamento di pensione completa come da programma;- ½ acqua minerale ai pasti; - Guida per visite ed escursioni come da programma;- Pullman privato Gran Turismo per trasferimenti, visite; ed escursioni, come da programma;-Parcheggi ed ingressi pullman per le visite ed escursioni;- Assicurazione Mondial Assistance ( Medico / Bagaglio);- N. 1 gratuità ogni 15 paganti in camera singola per i docenti accompagnatori ( 16° Free) - Tasse incluse.

LA QUOTA NON COMPRENDE:Ingressi (entrata gratuita previo invio in tempo utile ad Atene della relativa documentazione);

-Sistemazione in hotel 3*in camere 2/3/4 letti per gli studenti e doppie e singole per gli accompagnatori tutte con servizi privati;

- Quant’altro non espressamente indicato.

GRECIA6 GIORNI AEREO + BUS

1° GIORNO: CATANIA – ATENERaduno dei partecipanti all’aeroporto di Catania. Disbrigo formalità d'imbarco e partenza con volo di linea. Arrivo ad Atene incontro con nostro assistente e trasferimento in Hotel 3*** per la cena e il pernottamento.

2° GIORNO: ATENE - CAPO SOUNIONPrima colazione in Hotel. In mattianata visita guidata della città: l'Acropoli, con il Partenone, i Propilei, il tempio della Vittoria e l'Erechteion; il tempio di Giove Olympios e le Porte di Adriano. Passando per lo Zappio (l'ex giardino reale) ove si potranno ammirare: il Parlamento, il Monumento al Milite ignoto. Pranzo e proseguimento per Capo Sounion, la punta dell'Attica ove si dividono 2 mari e dove si possono osservare i resti del Tempio di Poseidone a cui i marinai facevano offerte prima di partire. Rientro in Hotel ad Atene, per la cena e il pernottamento.

3° giorno: ATENE - ARGOLIDE - OLIMPYAPrima colazione in albergo. Incontro con la guida e partenza per l'Argolide. Sosta all'Istmo di Corinto. Proseguimento per Epidauro e visita dell'Antico teatro. Pranzo a Micene. Primo pomeriggio visita della Cittadella fortificata con la famosa Porta dei Leoni e delle Tombe reali. Nel tardo pomeriggio arrivo ad Olimpya. Sistemazione in hotel 3*. Cena e pernottamento.

4°Giorno:OLIMPYAPrima colazione in hotel. Visita guidata dell’antica città Greca, sede dell’amministrazione e dello svolgimento dei giochi “olimpici”ma anche luogo di culto di grande importanza, come testimoniano i resti di antichi templi, teatri, monumenti e statue, venuti alla luce dopo gli scavi effettuati nella zona dove la città originaria sorgeva. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Delfi in hotel 3*. Cena e pernottamento.

5° GIORNO: DELFI - ATENEPrima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata all'escursione con guida a Delfi. Uno dei più esaltanti luoghi dove si racchiudono il mistero, la grandezza e il terrore divino. Il sito archeologico più importante comprende parte della città e il grande santuario dedicato ad Apollo, chiuso da un muro di recinzione con nove porte. Sulla terrazza centrale sorge il tempio di Apollo.La maggior parte del materiale rinvenuto negli scavi di Delfi è esposta nel museo locale. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Atene. Arrivo in hotel . Cena e pernottamento.

6° GIORNO: ATENE/CATANIAPrima colazione in Hotel. Trasferimento all'aeroporto e partenza per Catania. Arrivo a Catania e fine del viaggio e dei nostri servizi.

DATE DI PARTENZA

MARZO 15-21

APRILE 07-13-15-22-28

Richiedi un preventivo personalizzato su richiesta

Il programma proposto e i servizi inclusi sono indicativi

MAGGIO 05-11

www.iopitour-touroperator.com - Pag.12catalogo scuole 2013

Page 17: Catalogo Scuole 2013

TOUR ITALIA

Page 18: Catalogo Scuole 2013

SETTIMANE BIANCHE

LOCALITA’

CourmayeurCerviniaLivignoBormioCavedagoMadonna di CampiglioPinzoloVal GardenaCampitello di FassaPera di FassaFolgariaSila

Scuola di Sci & Attività didattiche

Richiedi un preventivo personalizzato

Page 19: Catalogo Scuole 2013

1°GIORNO : SICILIA/UMBRIA Raduno dei partecipanti alle ore 05.00 presso la propria sede e partenza per l'Umbria. Soste lungo il percorso e pranzo a sacco a carico del gruppo. In serata, arrivo in Hotel 3*** a Perugia o dintorni. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2°GIORNO: ASSISI / TODI Dopo la colazione in hotel, visita di Assisi, città che rappresenta uno dei maggiori centri religiosi d'Italia per le memorie di San Francesco. Si potrà visitare la Basilica ed il suo centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione guidata a Todi graziosa cittadina medievale collocata in cima ad un colle, un affascinante luogo ricco di storia. In serata, rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3°GIORNO: PERUGIA / CASCATE DELLE MARMORE Dopo la colazione in hotel, escursione a Perugia e visita del centro storico per ammirare questa importante città, sede di Università e ricca di storia e tradizioni. Pranzo in ritorante. Nel pomeriggio partenza verso le Cascate delle Marmore, che offrono uno spettacolo eccezionale, grazie alle acque precipitanti con tre salti da 165 metri complessivi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4°GIORNO: SPOLETO / GUBBIO Dopo la colazione in hotel, escursione a Spoleto e visita del Duomo, Piazza della libertà e passeggiata per le caratteristiche strade medievali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Gubbio, città fra le più caratteristiche dell'Umbria, piena di fascino per il suo intatto e genuino aspetto medievale. Si potranno visitare i principali monumenti: Piazza Quaranta Martiri, il Loggiato dei tiratori dell'arte della lana, Piazza Grande, il Palazzo dei Consoli, il Duomo. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

5°GIORNO: PERUGIA / RIENTRO Dopo la colazione in hotel, partenza per la Sicilia. Pranzo Libero. In serata, arrivo in sede e fine dei nostri servizi.

UMBRIA6 GIORNI IN BUS

PREVENTIVO PERSONALIZZATO SU RICHIESTA

www.iopitour-touroperator.com

Note: Hotel*** situato nei dintorni di Assisi, Perugia o Santa Maria degli Angeli. Studenti in camere 2/3/4 posti letto con servizi privati; insegnanti in doppia; singole su richiesta (con suppl.). All’arrivo del gruppo in hotel verrà richiesto un deposito cauzionale.

Località fuori programma: Lago Trasimeno - Terni - Isola Polvese

- Pag.13catalogo scuole 2013

Page 20: Catalogo Scuole 2013

1°GIORNO:CATANIA - GENOVARitrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Catania. Formalità di imbarco e partenza per Genova. Arrivo e trasferimento in pullman privato GT a Diano Marina, nota stazione balneare sulla Riviera di Ponente. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: COSTA AZZURRA - CANNES – NIZZAColazione in hotel e partenza per la visita di Cannes, ove si potrà ammirare la Croisette, la città Vecchia, il Porto, il Palazzo dei Festivals. Proseguimento per Nizza e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Promenade des Anglais e del centro. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: SANREMO – MONTECARLOColazione in hotel e partenza per la visita di Sanremo. Giro panoramico in pullman: Villa Nobel, il Teatro Ariston, il Casinò, San Siro, Piazza dei Dolori, Porto Sole, Villa Zirio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città di Montecarlo, dove si potranno ammirare: il Mercato dei fiori, il Casinò ed il suo centro storico. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: ACQUARIO DI GENOVA - GENOVA Colazione in Hotel e partenza per Genova. Arrivo e visita del famoso Acquario. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico: P.zza della Vittoria, P.zza De Ferrari, principale via di Genova moderna, caratterizzata all’inizio da grandi edifici a portici sotto i quali si trovano eleganti negozi e lungo la quale si potrà ammirare la chiesa di Santo Stefano. La visita prosegue a piedi nel centro storico con Palazzo Ducale, di origine medievale, sede un tempo del comune, poi del doge di Genova e oggi centro culturale della città, sede di manifestazioni e mostre, la Cattedrale di San Lorenzo, principale monumento Medievale della città, Piazza San Matteo cinta dalle Case dei Doria e dalla Chiesa di San Matteo, Piazza banchi per finire con Palazzo San Giorgio. In serata trasferimento alla stazione di Genova. Sistemazione nelle cuccette e partenza per il rientro in sede.

5° GIORNO: GENOVA/CATANIAColazione in hotel. Sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per l’aeroporto. Formalità di imbarco e partenza con volo di linea Alitalia per Catania. Arrivo e fine del viaggio e dei nostri servizi.

N. 1 Gratuità ogni 15 paganti in Singola

PREVENTIVO PERSONALIZZATO SU RICHIESTA

Note: Hotel*** situato nei dintorni di Sanremo o Diano Marina. Studenti in camere 2/3/4 posti letto con servizi privati; insegnanti in doppia; singole su richiesta (con suppl.). All’arrivo del gruppo in hotel verrà richiesto un deposito cauzionale.

Località fuori programma: Le Cinque Terre - La Spezia - Toirano - Ventimiglia - Lerici - Savona - Imperia - Cervo - Dolceacqua

www.iopitour-touroperator.com - Pag.14catalogo scuole 2013

5 GIORNI AEREO + BUS

LIGURIA & COSTA AZZURRA

Page 21: Catalogo Scuole 2013

VENETO4 GIORNI AEREO + BUS

1° GIORNO : VENEZIA - LIDO DI JESOLO - TREVISOArrivo a Venezia Aeroporto e trasferimento e trasferimento in pullman privato GT a Lido di Jesolo. Sistemazione nelle camere riservate e pranzo. Nel pomeriggio proseguimento in Pullman per Treviso dove si potranno ammirare: il Duomo, Piazza dei Signori, il Canale dei Buranelli e le mura veneziane. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

2°GIORNO: ISOLE DELLA LAGUNA - MURANO E BURANO Dopo la colazione in Hotel prelevamento in Pullman e proseguimento per Punta Sabbione, ove avverrà l’ imbarco per la Navigazione che vi porterà verso le Isole di Venezia: l’Isola di Murano con visita di una fornace di vetro e l’Isola di Burano, famosa per i colori delle sue case e l'artigianato dei merletti. Ritorno ai luoghi di imbarco. Rientro a Venezia per il pranzo in ristorante. Pomeriggio libero da dedicare allo shopping o alle visite di carattere personale.

3°GIORNO: PADOVA - VICENZA Dopo la colazione in Hotel, partenza per Padova alle ore 8.00. Arrivo e incontro con la guida per visita guidata della città, qui si potranno ammirare: la Basilica di S. Antonio, il Museo Civico, il Castello medievale, l'orto botanico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Vicenza. Incontro con la Guida e visita del centro storico della “Città del Palladio”, visita del Santuario della Madonna di Monte Berico e di una delle famose ville vicentine: Villa Valmarana “Ai Nani”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO : VERONA - CATANIAColazione in hotel, sistemazione dei bagagli in pullman e partenza alle ore 8.00 per Verona. Incontro con la guida e visita del centro storico per ammirarne i monumenti più emblematici: il teatro romano ed il museo archeologico, la casa di Giulietta, il museo degli affreschi e la tomba di Giulietta. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Verona. Disbrigo formalità d’imbarco presso il banco Windjet. Partenza con volo diretto per Catania. Arrivo, fine del viaggio edei nostri servizi.

PREVENTIVO PERSONALIZZATO SU RICHIESTA

Note: Hotel*** situato nei dintorni di Lido di Jesolo, Mestre o Sottomarina. Studenti in camere 2/3/4 posti letto con servizi privati; insegnanti in doppia; singole su richiesta (con suppl.). All’arrivo del gruppo in hotel verrà richiesto un deposito cauzionale.

Località fuori programma: Bassano del Grappa - Treviso - Follina - Conegliano - Vittorio Veneto - Valdobbiadene

www.iopitour-touroperator.com - Pag.15catalogo scuole 2013

Page 22: Catalogo Scuole 2013

1° Giorno: RIMINI

2° Giorno: RAVENNA / SAN MARINO

3° Giorno : BOLOGNA / FERRARA Colazione in hotel, partenza per la visita guidata di Bologna, famosa per il suo caratteristico centro storico e per le sue lunghe vie a portici; durante la mattinata passeggiata a Piazza Maggiore, con la fontana del Nettuno, S. Petronio, il Palazzo Comunale ed il Palazzo del Podestà. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Ferrara, sede di una prestigiosa corte rinascimentale, è qui che si potranno ammirare: il famoso Palazzo dei Diamanti, il Palazzo di Federico Il Moro, i suggestivi affreschi del palazzo Schifanoia. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno : URBINO/GRADARA Dopo la prima colazione, visita della città d’Urbino, ove si potranno ammirare: il Palazzo Ducale del 1300, il Palazzo dell'Università e la casa natale di Raffaello Sanzio. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per

5° Giorno: MIRABILANDIA

6° Giorno:RIENTRO

Raduno dei sig. partecipanti presso la sede scolastica e partenza per l'Emilia Romagna. Soste lungo il percorso. Pranzo a sacco a carico del gruppo . In serata arrivo in Hotel 3*, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Dopo la colazione partenza per l’escursione guidata a Ravenna, ove si potranno visitare alcuni tra i più significativi monumenti d’interesse turistico: il Battisterio, il Mausoleo di Teodorico, la Tomba di Dante, Sant' Apollinare. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione a San Marino, stato autonomo tra i più piccoli del mondo e visita dei suoi principali monumenti e palazzi: il Museo Postale, Filatelico e Numismatico, il Museo delle Armi da fuoco, il Palazzo Pubblico ed il Museo delle Cere. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Gradara e visita della famosa Rocca Demaniale, che vi porterà alla scoperta della storia di Paolo e Francesca, assieme ai segreti e ai misteri che da sempre circondano i due amanti di dantesca memoria. In serata, rientro in hotel per il pranzo.

Colazione in Hotel e partenza per Mirabilandia. Intera giornata dedicata alla visita del parco ( BIGLIETTO ESCLUSO ). Pranzo Libero. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Dopo la colazione sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per il rientro in sede. Sosta lungo il percorso per pranzo in ristorante. Fine dei nostri servizi.

EMILIA ROMAGNA6 GIORNI IN BUS

N. 1 Gratuità ogni 15 paganti in Singola

PREVENTIVO PERSONALIZZATO SU RICHIESTA

Note: Hotel*** situato nei dintorni di Rimini. Studenti in camere 2/3/4 posti letto con servizi privati; insegnanti in doppia; singole su richiesta (con suppl.). All’arrivo del gruppo in hotel verrà richiesto un deposito cauzionale.

Località fuori programma: Maranello - Modena - Delta del Po - Comacchio - Dozza - Grazzano Visconti - Vigoleno

www.iopitour-touroperator.com - Pag.16catalogo scuole 2013

Page 23: Catalogo Scuole 2013

1° GIORNO: TOSCANA Raduno dei Sigg.ri partecipanti presso la sede scolastica e partenza per la Toscana. Soste lungo il tragitto. Pranzo a sacco a carico del gruppo. Arrivo in Hotel 3*** a Montecatini o dintorni e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: FIRENZEDopo la colazione in hotel, escursione a Firenze per visita panoramica della città; si potranno ammirare: la Galleria degli Uffizi, famosa in tutto il mondo per le preziose opere d’arte che ospita al suo interno, il Campanile di Giotto, la Basilica di S.Maria del Fiore. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo Opera di S. Croce, della Casa di Buonarroti, della Galleria Palatina e del Ponte Vecchio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 ° GIORNO: SIENA / S.GIMIGNANODopo la colazione in hotel, escursione a Siena e visita della città, famosa per il Duomo e il Battistero di S .Giovanni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a S .Gimignano, ove si potranno ammirare: la medievale P.zza della Cisterna con i suoi palazzi, P.zza del Duomo con il Palazzo del Podestà e la Torre Rognosa, il Palazzo del Popolo con la Torre Grossa ed il Museo d'Arte sacra. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO PISA/LUCCAColazione in Hotel e partenza in pullman per Pisa, visita guidata della città che accoglie la splendida e famosa Torre Pendente ed il Battistero. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Lucca: la Torre Guinigi, la Cattedrale e il Museo della Cattedrale , la casa natale di Puccini. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento .

5° GIORNO: TOSCANA /SICILIADopo la colazione in hotel, sistemazione dei bagagli in pullman e partenza per Sicilia. Pranzo libero. Arrivo nella sede di provenienza. Fine dei ns servizi.

TOSCANA5 GIORNI IN BUS

N. 1 Gratuità ogni 15 paganti in Singola

PREVENTIVO PERSONALIZZATO SU RICHIESTA

Note: Hotel*** situato nei dintorni Montecatini Terme. Studenti in camere 2/3/4 posti letto con servizi privati; insegnanti in doppia; singole su richiesta (con suppl.). All’arrivo del gruppo in hotel verrà richiesto un deposito cauzionale.

Località fuori programma: Vinci - Pistoia - Lucca - Prato - Viareggio - Arcipelago Toscano - Orbetello - Vetulonia

www.iopitour-touroperator.com - Pag.17catalogo scuole 2013

Page 24: Catalogo Scuole 2013

PIEMONTE5 GIORNI AEREO + BUS

1°Giorno:CATANIA- TORINORitrovo dei partecipanti all’aeroporto di Catania. Partenza con volo di Linea Wind Jet. Arrivo del gruppo a Torino incontro con l’autista all’uscita dal ritiro bagagli. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

2°Giorno:VENARIA - SUPERGAPrelevamento in pullman del gruppo in hotel. Ritrovo con la guida presso la Reggia di Venaria Reale e visita guidata agli appartamenti della Venaria (da prenotare), la sontuosa residenza di caccia a 10 km. da Torino, che ispirò Versailles; oggi, Patrimonio dell’Umanità. Una parte del percorso della visita avrà luogo nei celebri Giardini della Reggia. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio, salita alla sommità della collina di Superga dove sorge in splendida posizione panoramica, l’omonima Basilica, capolavoro tardobarocco di Filippo Juvarra. Proseguimento della visita della città con il bus con sosta allo storico Parco del Valentino con visita in esterno al Borgo Medioevale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3°Giorno:RACCANIGI - MUSEO EGIZIOColazione in hotel. Partenza in bus e ritrovo con la guida al Castello di Racconigi e visita alla residenza sabauda, luogo prediletto dal Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena. All'interno visita degli appartamenti reali, dell'appartamento delle principini, quello delle balie e delle cucine del castello. Al termine, passeggiata nel parco per ammirare i laghetti artificiali e la Grotta di Merlino. Pranzo Libero. Rientro a Torino e proseguimento per la visita del famoso Museo Egizio. Cena e pernottamento in hotel

4°Giorno:TORINO CENTRO - RIVOLIColazione in hotel. Prelevamento del gruppo in bus e proseguimento per il ritrovo con la guida in p.zza castello, fronte Teatro Regio. Visita a piedi del centro storico, scrigno barocco: piazza S.Carlo, salotto d'Italia, piazza Carignano, con l'omonimo palazzo, capolavoro di Guarino Guarini, in cui nacque il primo re d'Italia, sede del primo Parlamento italiano, la signorile p.za Carlo Alberto, l'elegante Galleria Subalpina, gioiello dell'arte eclettica, p.za Castello, cuore della città, su cui si affacciano Palazzo Reale, la Real Chiesa di S.Lorenzo, Palazzo Madama (esterno), sede del primo Senato italiano. Pranzo Libero. Nel pomeriggio, visita guidata al Castello di Rivoli: di origine medioevale, fu un maniero strategico sulle vie di comunicazione fra Francia ed Italia. Oggi il Castello ospita il Museo d’Arte Contemporanea. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5°Giorno:TORINO - CATANIAColazione in hotel. Sistemazione dei bagagli sul pullman e proseguimento per l’aeroporto di Torino. Formalità di imbarco e partenza per Catania. Fine dei nostri servizi.

voli di linea Wind Jet

PREVENTIVO PERSONALIZZATO SU RICHIESTA

Note: Hotel*** situato nei dintorni di Torino in camere 2/3/4 posti letto con servizi privati; insegnanti in doppia; singole su richiesta (con suppl.). All’arrivo del gruppo in hotel verrà richiesto un deposito cauzionale.

Località fuori programma: Valle di Susa - Agliè - Monferrato - Barolo - Asti - Alba - Dogliani - Soluzzo - Staffarda - Mondovì

www.iopitour-touroperator.com - Pag.18catalogo scuole 2013

Page 25: Catalogo Scuole 2013

ROMA5 GIORNI IN BUS

1° GIORNO: SICILIA - ROMA

2° GIORNO: ROMAPrima colazione in hotel. In mattinata visita della Roma Monumentale: Piazza San Pietro, opera maestra del Bernini, la Basilica di San Pietro. Si prosegue percorrendo tutta la Via della Conciliazione per arrivare al maestoso Castel Sant'Angelo, eretto sulla tomba dell'Imperatore Adriano. Si continua attraversando il Tevere per arrivare a Piazza Navona, con la famosa Fontana dei Quattro Fiumi, capolavoro del Bernini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita con la suggestiva Roma Barocca: Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica italiana, il Pantheon, eretto dall'Imperatore Adriano nel II° sec. D.C., conserva la più ampia cupola del mondo, Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, e la Fontana di Trevi, resa celebre dal film “La dolce Vita” di Fellini. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: ROMAPrima colazione in hotel. Resto della mattinata libera per una passeggiata lungo la celebre e mondana Via dei Condotti fino ad arrivare a Piazza di Spagna, con la sua famosa scalinata e la Fontana della Barcaccia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Roma Imperiale, con il Colosseo, l'Arco di Costantino, l'Arco di Tito. La visita prosegue verso il Campidoglio, sede degli uffici del Sindaco, la splendida Piazza disegnata da Michelangelo Buonarroti con il famoso Museo Capitolino; la visita terminerà a Piazza Venezia, per ammirare il Vittoriano, il più grande monumento d'Europa. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. 4° GIORNO: CASTELLI ROMANIPrima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in pullman verso i Castelli Romani;ove visiteremo Grottaferrata, grazioso borgo famoso per la sua Abbazia fondata da S. Nilo del 1004 sui ruderi di una villa romana; Castel Gandolfo, che si affaccia sul lago Albano, dove si specchia la residenza estiva del Santo Padre; infine visita di Frascati, cittadina sui colli Albani celebre soprattutto per il vino bianco e le ville patrizie. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per il rientro.

5°GIORNO: RIENTRODopo la colazione in hotel, proseguimento per il rientro in sede. Sosta ungo il percorso. Pranzo libero. In serata rientro in sede.

Raduno dei Sigg.ri partecipanti presso la sede scolastica e partenza per Roma. Pranzo Libero. In serata arrivo in hotel 3* e sistemazione nelle camere riservate.

PREVENTIVO PERSONALIZZATO SU RICHIESTA

Note: Hotel*** situato nei dintorni di Roma in camere 2/3/4 posti letto con servizi privati; insegnanti in doppia; singole su richiesta (con suppl.). All’arrivo del gruppo in hotel verrà richiesto un deposito cauzionale.

Località fuori programma: Tivoli - Norcia - Cassino - Vicovaro - Montecassino - Anagni - Veroli - Alatri - Parco del Circeo - Ponza - Ostia Antica - Crociera sul Tevere - Ferentino - Sperlonga - Gaeta

www.iopitour-touroperator.com - Pag.19catalogo scuole 2013

Page 26: Catalogo Scuole 2013

CAMPANIA5 GIORNI IN BUS

1°Giorno - COSTIERA AMALFITANARaduno dei sigg. partecipanti nella sede stabilita e partenza per la Campania. Arrivo in Hotel 3*** sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.

2°Giorno:CASERTA / NAPOLI Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Caserta; incontro con la guida e visita della famosa Reggia di Caserta voluta da Carlo III di Borbone, pronipote del Re Sole di Francia, e costruita con l'intento di equiparare la Reggia di Versailles. La Reggia è avvolta da un parco altrettanto maestoso, dove spicca l'armonia fra natura e architettura e dove, particolare attenzione, è stata prestata ai giochi e allo scorrere d'acqua che culmina nel salto di ca. 80 m della Fontana di Diana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Napoli e visita della città: P.zza del Plebiscito, Palazzo Reale, il Museo Civico, la Tomba di Virgilio.

3° Giorno - POMPEI/ SORRENTOColazione in hotel e partenza per Pompei, visita degli scavi archeologici, il foro, la basilica, le terme, i templi, i teatri e gli anfiteatri, le sontuose abitazioni della nobiltà, le botteghe. Rientro in Hotel per il pranzo. Proseguimento per Sorrento e visita del Duomo, il Museo Correale, il Chiostro di S. Francesco, il Belvedere della Villa comunale. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno - CAPRIDopo la colazione in Hotel, trasferimento al porto ed imbarco per trascorrere la giornata a Capri ( BIGLIETTO ESCLUSO). Intera giornata e giro dell'Isola con minibus. Si potrà visitare: la famosa Piazzetta, delle tortuose viuzze e dei caratteristici vicoli, dei Giardini di Augusto con alberi e aiuole fiorite dalle cui terrazze si gode una vista superba sui faraglioni e Marina Piccola, di Villa Jovis, la più grandiosa villa imperiale dell'isola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Anacapri: la Villa di San Michele, visita facoltativa della Grotta Azzurra. Imbarco per Sorrento. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno - RIENTROColazione in Hotel e partenza per il rientro nella sede di provenienza. Soste lungo il tragitto. Pranzo libero. Arrivo in serata e fine dei nostri servizi.

PREVENTIVO PERSONALIZZATO SU RICHIESTA

Note: Hotel*** situato a Napoli, Sorrento o Castellamare di Stabia in camere 2/3/4 posti letto con servizi privati; insegnanti in doppia; singole su richiesta (con suppl.). All’arrivo del gruppo in hotel verrà richiesto un deposito cauzionale.

Località fuori programma: Costiera Amalfitana - Vesuvio - Procida - Cilento - Paestum - Ercolano - Pozzuoli

www.iopitour-touroperator.com - Pag.20catalogo scuole 2013

Page 27: Catalogo Scuole 2013

1° Giorno: SICILIA/METAPONTO / PUGLIA

2° Giorno: CASTELLANA GROTTE / ALBEROBELLO

3° Giorno: LECCE/OSTUNI

4° Giorno: ZOO SAFARI DI FASANO / BARI

5° Giorno: MATERA - RIENTRO

Raduno dei partecipanti presso la sede concordata, sistemazione dei bagagli sul Pullman GT e partenza per la Puglia. Sosta a Metaponto. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Colazione in Hotel alle ore 08.00. Ore 08.30 proseguimento per la visita delle Grotte di Castellana ( BIGLIETTO ESCLUSO ). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Alberobello, caratteristico paesino delle Murge con i suoi trulli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Colazione in hotel e partenza per Lecce. Arrivo e visita del centro storico di Lecce e dei suoi principali monumenti: lo scavo dell'Anfiteatro Romano, la Colonna di S. Oronzo, il Palazzo del Seggio. Visita della barocca e scenografica P.zza Duomo e la Basilica di S. Croce. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Ostuni, un anello incantato di casette bianche che offre suggestivi scorci panoramici di un centro storico guizzante di strade, chiese e bottegucce. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

Ore 8.00 colazione in hotel. Ore 08.30 partenza per lo Zoo - Safari di Fasano ( BIGLIETTO ESCLUSO ). Visita in Pullman del Parco Zoo, tempo a disposizione per una visita individuale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Bari e visita del Castello svevo, la Basilica di S. Nicola. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Colazione in Hotel, sistemazione dei bagagli in pullman, partenza e sosta a Matera, famosa per i suoi “sassi”. Incontro con la guida alle ore 09.00 presso la stazione ferroviaria e visita della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per il rientro in sede. Fine dei nostri servizi.

PUGLIA5 GIORNI IN BUS

ri il ov p oScop nu o arc di...

M arolfetta - B i

PREVENTIVO PERSONALIZZATO SU RICHIESTA

Note: Hotel*** situato a Castellana o Monopoli in camere 2/3/4 posti letto con servizi privati; insegnanti in doppia; singole su richiesta (con suppl.). All’arrivo del gruppo in hotel verrà richiesto un deposito cauzionale.

Località fuori programma: San Giovanni Rotondo - Isole Tremiti - Gargano - Gallipoli - Monte Sat’Angelo - Santa Maria di Leuca - Galatina - Ugento Grecia Salentina

www.iopitour-touroperator.com - Pag.21catalogo scuole 2013

Page 28: Catalogo Scuole 2013

- Giovanni Verga e i luoghi del verismo- Un tuffo nella letteratura: a spasso fra le vie di Verga e Martoglio- Catania belliniana- Le perle di Katina: viaggio fra i monumenti di Catania antica- Enna e Piazza Armerina- Catania: Museo del cinema e i set dei film famosi

- S. Agata: la santa bambina- Catania: Museo dello sbarco e le postazioni di difesa della città- Un tuffo nella patria del cioccolato siciliano: Modica e il castello di Donnafugata- A spasso nel barocco: Ragusa Ibla e Modica

- L’acquario di Giarre la riserva naturale di Fiumefreddo- Sentiero natura fiume Alcantara e la Cuba bizantina- Messina e i laghetti di Ganzirri- Vendicari e Noto- Catania e l’Oasi del Simeto- Siracusa e la riserva naturale del fiume Ciane- Randazzo e Bronte: suggestioni dal Medioevo e la patria del pistacchio

-Alla scoperta del mondo degli animali, la straordinaria sensazione di fare il pane con le proprie mani

Arte e Letteratura

La Macchina del TempoUn incredibile viaggio alla scoperta della storia e delle leggende della Città di Catania. Un emozionante itinerario che condurrà i bambini “ a spasso nel tempo” alla riscoperta del nostro passato e del nostro patrimonio artistico. I gladiatori riproporranno le emozioni del mondo romano e illustreranno gli antichi splendori dell’Anfiteatro romano di Catania.Il cantastorie farà rivivere in immagini le antiche leggende catanesi e ne farà emergere la profonda valenza pedagogica. Il giullare narrerà i fasti medievali della corte di Federico II attraverso la visita del castello Ursino. I costumi d’epoca creeranno suggestioni di straordinaria risonanza immaginifica. Ogni bambino potrà sentirsi attore oltre che fruitore dell’itinerario lasciandosi avvolgere da immagini e suggestioni che rubano al tempo bellezza e poesia per donarla alle nuove generazioni. La conoscenza si nutrirà del gioco e della favola trasformando questo viaggio nel tempo in un’esperienza indimenticabile.

Storia

Natura e Cultura

Fattoria Didattica

ATTIVITA’ DIDATTICHE IN SICILIAitinerari culturali e naturalistici di pregnante interesse didattico e pedagogico, offrono alle giovani generazioni la possibilità di vivere esperienze che arricchiscano il loro patrimonio di conoscenze in modo chiaro e consapevole

Page 29: Catalogo Scuole 2013

L'ASSICURAZIONE Iopitour in collaborazione con Mondial Assistance, specializzata in coperture assicurative per il settore turistico, ha stipulato per tutti i suoi Clienti una specifica polizza assicurativa a condizioni particolarmente interessanti. La stessa è depositata presso la sede di Iopitour. Per le garanzie Bagaglio, Assistenza alla Persona e Spese Mediche, in questa pagina sono pubblicate informazioni estratte dalle Condizioni Generali di Assicurazione, il cui testo integrale è reso disponibile sul sito Iopitout.com: è impegno del consumatore scaricarsele o farsele scaricare dall’agenzia di viaggi. Le condizioni sono anche riportate nel Certi?cato Assicurativo che sarà consegnato, unitamente agli altri documenti di viaggio, prima della partenza.

NORME CHE REGOLANO LE PRESTAZIONI E LE GARANZIE ASSICURATIVE

1. ASSISTENZA E SPESE MEDICHE

1.1 Oggetto Mondial Assistance mette a disposizione dell’Assicurato, in dif?coltà durante il viaggio, la struttura medica ed organizzativa della Centrale Operativa che, anche in collaborazione con i medici sul posto, attiverà le garanzie e le prestazioni di assistenza che riterrà più opportune alla gestione del caso, ovvero:

consulenza medica telefonica;invio gratuito di un medico;segnalazione di un medico specialista;trasporto sanitario organizzato;rimpatrio/rientro sanitario organizzato;assistenza infermieristica;

Spese mediche.La Centrale Operativa, preventivamente contattata, provvede:

1) al pagamento diretto ?no a: € 5.000,00 per viaggi con destinazione Europa € 500,00 per viaggi con destinazione Italia delle spese ospedaliere e chirurgiche con il sottolimite per le rette di degenza di € 250,00 al giorno.

Nel limite del capitale assicurato, Mondial Assistance provvede, anche senza preventiva autorizzazione:

2) al rimborso ?no a: € 2.500,00 per viaggi con destinazione Europa € 500,00 per viaggi con destinazione Italia delle spese di trasporto dal luogo dell’evento al centro medico di pronto soccorso o di primo ricovero;

3) al rimborso ?no a: €1.000,00 per viaggi con destinazione Europa € 500,00 per viaggi con destinazione Italia delle spese:

- per visite mediche,- farmaceutiche, purché sostenute a seguito di prescrizione medica,- per cure ambulatoriali,- per cure sostenute al rientro, entro 30 giorni, per le dirette conseguenze di un infortunio veri?catosi in viaggio,- di soccorso e ricerca in mare e montagna.

4) al rimborso ?no a € 250,00 delle spese: - mediche di bordo;- per cure odontoiatriche urgenti;

2. BAGAGLIO - Effetti Personali

2.1 OggettoMondial Assistance indennizzerà l’Assicurato per i danni materiali e diretti a lui derivati da: furto, scippo, rapina, mancata riconsegna da parte del vettore aereo, incendio del bagaglio personale.In eccedenza al capitale assicurato, nel limite di € 150,00 per periodo assicurativo, Mondial Assistance rimborserà all’Assicurato le spese documentate per acquisti di prima necessità, sostenute a seguito di oltre 12 ore di ritardata consegna del bagaglio da parte del Vettore Aereo, calcolate in base all’orario uf?ciale di arrivo ad una delle destinazioni del volo di andata.

POLIZZA NUM: 175577 NNB5

Page 30: Catalogo Scuole 2013

Condizioni Generali di ContrattoArt. 1:CONTRATTO DI VIAGGIO/RESPONSABILITÁI contratti di viaggio relativi al presente opuscolo sono regolati dalla legge 1084 del 27/12/1997 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmato a Bruxelles il 23/04/1970, e con effetto dal 14/10/1995, dal D.L. 111 del 17/03/1995 di attuazione della Direttiva CEE 314/90. La responsabilità della Iopitour Tour Operator é relativa esclusivamente ai servizi da esso prenotati e in nessun caso potrà eccedere i limiti previsti dalla legge citata.Art. 2: PRENOTAZIONISi accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui la Iopitour T.O. invierà relativa conferma al cliente, anche a mezzo sistema telematico, presso l'agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli o in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno forniti dalla Iopitour T.O. in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal D.L. 111/95, in tempo utile prima dell'inizio del viaggio. Art. 3: PAGAMENTI Le prenotazioni saranno ritenute valide solo se all'atto della conferma del viaggio saranno seguite da immediato invio dell'acconto pari al 25% del costo totale del viaggio. Il saldo dovrà pervenire entro e non oltre i 30 giorni precedenti la data di partenza. Per le prenotazioni confermate entro i 30 giorni precedenti la partenza, il pagamento dell'acconto ed il saldo dovranno essere contestuali. Il mancato ricevimento del pagamento di acconto e/o saldo potrà costituire clausola risolutiva per quanto attiene alla prenotazione dei servizi da parte della Iopitour T.O.Art. 4: PREZZOIl prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato sino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza delle variazioni di: - Costo di trasporto, incluso il costo del carburante- Diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti- Tassi di cambio applicati al pacchetto in questionePer tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi e ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo. Art. 5: RINUNCE ED ANNULLAMENTIIn caso di rinunce ai servizi prenotati,La Iopitour T.O. applicherà le penali sotto indicate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi:- 25% dell'importo complessivo se la rinuncia perviene fino a 30 giorni prima dell'utilizzo dei servizi prenotati; - 50% dell'importo complessivo se la rinuncia perviene fino a 21 giorni prima dell'utilizzo dei servizi prenotati - 75% dell'importo complessivo se la rinuncia perviene fino al 10 giorni prima dell'utilizzo dei servizi prenotati; - Nessun rimborso dopo tali termini. Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza (no-show) o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure alcun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali per l'espatrio. Tali penalità vengono necessariamente applicate dalla Iopitour T.O. in quanto l'operatore ha assunto nei confronti dei diversi fornitori di servizi delle obbligazioni che comportano, in caso di annullamento, anche parziale, dei partecipanti, notevoli perdite economiche. Art. 6: RECESSO SENZA PENALITÁL'Agenzia Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza il pagamento della penalità solo nelle seguenti ipotesi:- Aumento del prezzo del pacchetto prenotato superiore al 10%. - Modifiche essenziali del contratto richieste alla Iopitour T.O. dopo il perfezionamento, a condizione che l'Agenzia Cliente comunichi per iscritto alla Iopitour T.O. la propria scelta di accettare o di recedere, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. - Nei casi di cui sopra, l'agenzia cliente ha alternativamente diritto:- Ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto abbia un valore inferiore al primo;- Alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. L'agenzia cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il suddetto termine, la proposta formulata dalla IopitourT.O. si intende accettata. Art. 7: SOSTITUZIONIIl cliente rinunciatario potrà farsi sostituire da altra persona sempre che: la Iopitour T.O. ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; Il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 10 D.L. 111/95) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; Il soggetto subentrante rimborsi all'organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi (vettore, albergatore, etc.) non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto.La Iopitour T.O. non sarà pertanto responsabile dell'eventuale mancata accettazione della modifica da parte di terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dalla Iopitour T.O. alle parti interessate prima della partenza. Art. 8: INTERRUZIONE SOGGIORNOIn caso di interruzione del soggiorno da parte del cliente, non si effettuerà nessun rimborso, a meno che l'Agenzia Cliente non sia in grado di presentare una chiara e specifica dichiarazione, da parte della direzione dell'Hotel e dei fornitori dei servizi, di consenso al rimborso per i servizi non usufruiti. Tale procedura é tassativamente richiesta e la Iopitour T.O. rimborserà soltanto l'importo autorizzato dall'Hotel e dai fornitori, dedotte le eventuali spese di agenzia.Art. 9: VARIAZIONIÈ riconosciuta alla Iopitour T.O. la facoltà di sostituire servizi, alberghi e/o località di soggiorno con altri di caratteristiche analoghe, per motivi operativi o altre esigenze sopravvenute. L'eventuale mancata adesione dell'Agenzia Cliente alla proposta di modifica, da manifestarsi per iscritto entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta stessa, impegnerà la Iopitour T.O. al solo rimborso delle somme versate. Art. 10: MODIFICHE DOPO LA PARTENZA Nel caso in cui la Iopitour T.O. dopo la partenza, si trovi impossibilitato a fornire un servizio incluso nel contratto, tranne che per un fatto proprio del cliente stesso, dovrá fornire soluzioni alternative e di pari valore, senza supplemento a carico del contraente. Nel caso in cui non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero caso in cui il contraente per ovvi e seri motivi non puó accettare la soluzione offerta, l'organizzazione fornirá un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza, compatibilmente alla disponibilità dei posti e rimborserá la differenza tra il costo della prestazione prevista e quello della prestazione effettuata fino al momento del rientro anticipato. Le modifiche da parte del contraente per prenotazioni giá confermate, obbligano la Iopitour T.O. solo se e nei limiti in cui possano essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modifiche, comporterá l'addebito delle maggiori spese sostenute. Art. 11: RESPONSABILITÁ DELL'ORGANIZZATORE La responsabilità della Iopitour T.O. nei confronti del Viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto, è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali (ART.1 del presente contratto). In tal senso in nessun caso la responsabilità dell'Organizzatore potrá eccedere i limiti previsti dalle leggi e dalle convenzioni, in relazione la danno lamentato. L'agente di viaggio (Venditore Intermediario) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalle sue qualitá di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previste dalle leggi e convenzioni citate. Art. 12: OBBLIGO DI ASSISTENZALa Iopitour T.O. è tenuto a prestare le misure di assistenza al cliente imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. La Iopitour T.O. e l'agenzia cliente sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art.12 e 13), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al cliente o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore. Inoltre la Iopitour T.O. non è responsabile nei confronti del passeggero per l'inadempimento da parte del cliente Agenzia degli obblighi a carico di quest'ultimo. Art. 13: OBBLIGHI DEI PARTECIPANTII partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonché dei relativi visti di soggiorno e di transito e dei relativi certificati sanitari eventualmente richiesti. Dovranno inoltre attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite dall'organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative e legislative relative al viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere degli eventuali danni che l'organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza ai suddetti obblighi. Il viaggiatore è tenuto a fornire all'organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno. Art. 14: BAGAGLIOIl bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei partecipanti. La Iopitour T.O. non puó in nessun caso essere dichiarato responsabile per l'eventuale perdita o danno di esso. Art. 15: ASSICURAZIONEA garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i propri clienti, la Iopitour T.O. ha stipulato apposita polizza assicurativa con la Mondial Assistance, in linea con quanto previsto dal D.L. n. 111 del 17/03/1995. Art. 16: QUOTETutte le quote sono comprensive di percentuali di servizio ed I.V.A. in vigore al momento della stampa del catalogo. Nel caso di aumenti delle stesse, le quote dovranno essere adeguate alle variazioni.

Page 31: Catalogo Scuole 2013

le più belle foto ricordo del 2012

inviateci le vostre foto a [email protected]

Page 32: Catalogo Scuole 2013

Il tuo viaggio è la nostra passione