Catalogo luce 2016

64

description

 

Transcript of Catalogo luce 2016

Page 1: Catalogo luce 2016
Page 2: Catalogo luce 2016
Page 3: Catalogo luce 2016

LA STORIA RACCONTATA DAI DOCUMENTARI LUCE

DI IERI E DI OGGI

pagina 5

LA SETTIMA ARTE

pagina 23

SPORT

pagina 33

ARTE, CULTURA COSTUME E SOCIETÀ (MADE IN ITALY)

pagina 39

EDIZIONI SPECIALI

pagina 55

Page 4: Catalogo luce 2016
Page 5: Catalogo luce 2016

La storia raccontata dai documentari luce

di ieri e di oggi

Page 6: Catalogo luce 2016

1945 L’ANNO CHE NON C’Èdi Beppe Attene“Nella storia del divenire dell’Umanità, ci sono passaggi strani, spesso importanti e memorabili. In essi, contemporaneamente, prende un senso ciò che era avvenuto prima e si forma quello che succederà dopo. Sono “attimi” magici, perché rompono la banale catena causale e temporale che noi uomini tanto amiamo, rivelando la profondità della Storia. Il 1945 è uno di essi…”

IN PREPARAZIONE

CONTENUTI EXTRA:• UOMINI E ARMI• LA GRANDE GUERRA SUL FRONTE ITALIANO• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 101 min.

CODICE PRODOTTO: LD97010

Un narratore invisibile e senza nome racconta i suoi quattro anni d’inferno trascorsi nelle trincee della Grande Guerra, tra amor di Patria e dubbi di Coscienza. Filmati d’archivio sonorizzati e resi a colori grazie a tecniche digitali d’avanguardia.

14 - 18 AMORE E FURORE di Jean-Francois Delassus

ALBANIA IL PAESE DI FRONTE di Mauro Brescia, Roland SejkoSono solo 60 le miglia che dividono le coste dell’Italia dall’Albania, eppure, per la maggior parte degli italiani di oggi, l’Albania ha cominciato a esistere solo dopo il 1991, quando la televisione mostrava le prime navi stracariche di immigrati che approdavano sulle coste pugliesi.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 95 min.

CODICE PRODOTTO: LD90750

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 76 min.

CODICE PRODOTTO: LD95019

Nella Prima Guerra Mondiale, accanto agli uomini ha combattuto un esercito di ani-mali. Muli, cani, cavalli, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe.Gli animali non soltanto “combatterono” a stretto contatto con il soldato, ma contri-buirono fattivamente all’alimentazione di svariate decine di milioni di militari.

ANIMALI NELLA GRANDE GUERRAdi FOLCO QUILICI

6

Page 7: Catalogo luce 2016

ANJIA LA NAVEdi Roland SejkoNel marzo del 1991, all’orizzonte della costa Adriatica dell’Italia meridionale fecero la loro apparizione alcune navi. Hanno segnato l’inizio di quello che sarebbe stato chiamato “l’esodo degli albanesi”. Chi erano quelli sulle navi? Da che paese partivano? Dove sono oggi?

CONTENUTI EXTRA:PERSONAGGI NON INCLUSI:• IL REGISTA OPERAIO (EDMOND BUDINA)• L’ARTIGIANO DELLE MASCHERE VENEZIANE A SCUTARI (EDMOND ANGONI)

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, AlbaneseDURATA: 83 min.

CODICE PRODOTTO: LD93001

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 50 min.

CODICE PRODOTTO: LD90748

Durante una visita degli alunni di 250 scuole romane ad Auschwitz, alcuni so-pravvissuti al campo di sterminio, raccontano la persecuzione, giorni di prigionia e finalmente la ritrovata libertà. I racconti sono accompagnati da materiale di repertorio a colori, che rendono ancor più forte il ricordo di quei terribili momenti durante l’Olocausto.

AUSCHWITZ 2006di Saverio Costanzo

BERLINO 50 ANNI DI GUERRE di I.Von Zur Muhlen, Francesco Villari, Marcello Villari Il documentario è diviso in tre parti: «Bombe su Berlino» racconta sei anni di bombardamenti e angosce. «La Conquista di Berlino», un documentario girato dagli operatori sovietici, è la cronistoria di quelle drammatiche giornate. «Guerra fredda» spazia dal gigantesco ponte aereo alleato del 1948 alla riunificazione della Germania.

CONTENUTI EXTRA:• SCHEDA REGISTA• INTRODUZIONE

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 155 min.

CODICE PRODOTTO: LD90056

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 65 min.

CODICE PRODOTTO: LD90005

Due ragazzi, due adolescenti innamorati lanciati e travolti nel grande turbine della guerra. Sogni e speranze infranti: una storia come tante altre… Ma lui è il figlio di Benito Mussolini, lei l’ultima famigliare a incontrarlo in vita. Storie appassionanti e drammatiche raccontate con le lettere dei due giovani e con quella che Mussolini scrive al figlio morto.

BRUNO E GINA AMORE, GUERRA E MORTEdi Beppe Attene, Angelo Musciagna

7

Page 8: Catalogo luce 2016

CODICE HUSKY LA CAMPAGNA D’ITALIA A COLORI di Leonardo TiberiDopo una lunga ricerca negli archivi delle forze armate americane, l’Istituto Luce ha raccolto una straordinaria e rarissima documentazione filmata, interamente a colori.

CONTENUTI EXTRA:• LA BATTAGLIA DI S. PIETRO

AUDIO: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 100 min.

CODICE PRODOTTO: LD90031

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD90714

L’avanzata delle truppe angloamericane in Italia dal 10 Luglio del ‘43, data dello sbarco in Sicilia, fino alla conquista di Roma, il 4 Giugno del ‘44. Undici mesi di lotta raccontati da documentari originali prodotti all’epoca dal servizio informazione e pro-paganda del governo americano.

COMBAT FILM GLI ALLEATI IN ITALIA di Leonardo Tiberi

E42 EUR SEGNO E SOGNO DEL NOVECENTOdi Leonardo TiberiUn film sulla genesi architettonica di quella che doveva essere la grande espo-sizione del ‘42. Attraverso i repertori dell’Archivio, assistiamo alla nascita del progetto, alla mobilitazione di artisti, tecnici ed operai mentre le riprese aeree scoprono una parte della campagna romana che a poco a poco si trasforma.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 70 min.

CODICE PRODOTTO: LD90095

CONTENUTI EXTRA:• TRAILER • LETTERA DA ROMA DI G. PANNONE DEL CSC • ISRAELE A ROMA DI R. MARCELLINI - ISTITUTO LUCE • CINEGIORNALE 7G 263

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, EbraicoDURATA: 56 min.

CODICE PRODOTTO: LD96003

La Comunità ebraica di Roma, la più antica del mondo occidentale, raccontata at-traverso tre testimoni che rappresentano altrettante generazioni: David, Giovanni e Michela. Un viaggio tra le vicende drammatiche dei giudei di Roma, dalle persecuzioni dei papi alla Shoà, ma soprattutto l’orgoglio dei tre protagonisti nel rappresentare un pezzo di cultura ebraica nel cuore di Roma.

EBREI A ROMAdi Gianfranco Pannone

8

Page 9: Catalogo luce 2016

ETIOPIA 1936 ALLA CONQUISTA DELL’IMPEROdi Leonardo TiberiStoria e fatti salienti della guerra d’Etiopia combattuta tra il 1935 ed il 1936. Il conflitto che portò alla costituzione dell’Impero Italiano. Ad una puntuale ricostruzione degli eventi militari e politici, seguonoi documentari prodotti dall’Istituto Luce.

CONTENUTI EXTRA:• IL CAMMINO DEGLI EROI• SULLE ORME DEI NOSTRI PIONIERI• LA FONDAZIONE DELLA NUOVA ADDIS ABEBA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 45 min.

CODICE PRODOTTO: LD90123

CONTENUTI EXTRA:• LAGAZUOI 1915 - 1917. LA GUERRA DELLE MINE• BACKSTAGE FOTOGRAFICO

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD90705

Il racconto di uno degli episodi più straordinari della Prima Guerra Mondiale che ebbe luogo nel cuore delle Dolomiti Italiane, con le truppe italiane e quelle austro-ungariche impegnate nella “guerra di mina”.

EXPLOSIVE WAR LA MONTAGNA CHE ESPLODEdi Marco Rosi

FANGO E GLORIAdi Leonardo TiberiIl film narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti nel tragico evento bellico, utiliz-zando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. Fango e Gloria, oltre a contenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.

CONTENUTI EXTRA:• LA DIVISA E LE ARMI DEL FANTE ITALIANO • LA GRANDE GUERRA SUI FRONTI EUROPEI • GALLERIA FOTOGRAFICA • BACKSTAGE • MILITE IGNOTO

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, Francese, SpagnoloDURATA: 84 min.

CODICE PRODOTTO: LD05936

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD90739

L’affondamento della corazzata Szent Istva’n (Santo Stefano), fiore all’occhiello della Imperiale e Regia Marina Austro-Ungarica, avvenuta il 27 febbraio 1918 ad opera di un MAS (Motoscafo Armato Silurante) comandato da Luigi Rizzo.

FUMO NERO ALL’ORIZZONTEIL MAS CHE SFIDÒ LA CORAZZATA SANTO STEFANOdi Thomas Pedit

9

Page 10: Catalogo luce 2016

GLI ATLANTICI di Leonardo TiberiLa trasvolata atlantica compiuta nel luglio 1933 da 25 idrovolanti decollati da Or-betello alla volta di Chicago. A capo della spedizione, composta da centoquindici uomini e che vide la partecipazione dell’Istituto Luce, Italo Balbo che già alcuni mesi prima aveva compiuto un’analoga impresa che aveva come destinazione il Brasile.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA DI BALBO• GALLERIA FOTOGRAFICA DI MARCHETTI• MANIFESTI D’EPOCA• AEROPITTURA• FILATELIA• BIOGRAFIA DI BALBO

AUDIO: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 80 min.

CODICE PRODOTTO: LD90081

CONTENUTI EXTRA:• LA PRIMA GUERRA MONDIALE SUI FRONTI EUROPEI• UOMINI ED ARMI

AUDIO: Musica e contiene cartelli esplicativiSOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, SpagnoloDURATA: 80 min.

CODICE PRODOTTO: LD90011

Uno straordinario documento d’epoca sulla Grande Guerra: migliaia di volti, gente anonima e personaggi noti, “i ragazzi del ‘99” al fronte appena diciottenni, l’ansia prima degli attacchi, la disperazione e la stanchezza, la gioia dopo la vittoria e lo sguardo rassegnato dei prigionieri.

GLORIA di Roberto Omegna

HITLER E MUSSOLINI GLI ANNI DEGLI INCONTRIdi Nicola Caracciolo - Consulenza storica Renzo De FeliceIl rapporto tra Hitler e Mussolini ha segnato le vicende del XX secolo. Il film, che si avvale della consulenza storica di Renzo De Felice, racconta la storia di quell’amicizia, dagli esordi contrastati alla tragedia finale. Forse la più completa raccolta di materiali filmici sull’alleanza tra i due dittatori, con immagini raris-sime.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA• BIOGRAFIE INTERATTIVE

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 79 min.

CODICE PRODOTTO: LD90082

DISPONIBILE ANCHE IN BLU-RAY CODICE PRODOTTO: LD50734

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 90 min.

CODICE PRODOTTO: LD90734

La storia dell’amicizia tra i due dittatori, dall’ammirazione che Hitler nutriva per Mus-solini, inizialmente non ricambiata, sino all’abbraccio mortale del 1940 che legherà indissolubilmente le vicende personali dei due uomini e i destini dei rispettivi Paesi.

HITLER E MUSSOLINI L’AMICIZIA FATALEdi Hans Von Brescius, Ullrich H. Kasten

10

Page 11: Catalogo luce 2016

HITLER E MUSSOLINI L’OPERÀ DEGLI ASSASSINIdi Jean-Christophe RoséNella prima metà del 20° secolo, due dittatori, Hitler e Mussolini, provocano il più grande cataclisma che l’umanità abbia conosciuto e che non sarebbe mai potuto accadere se tra i due uomini non fosse esistita una profonda complicità.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 96 min.

CODICE PRODOTTO: LD93006

CONTENUTI EXTRA:• TRATTATI, ACCORDI, PATTI SEGRETI• LE FORZE DI TERRA DI HITLER E DI STALIN• LA WEHRMACHT (ALLEATI E VOLONTARI - LE ONORIFICENZE)• L’ARMATA ROSSA (LE ONORIFICENZE)• LA GUERRA RUSSO TEDESCA IN CIFRE

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 102 min.

CODICE PRODOTTO: LD96021

Hitler e Stalin furono sempre ossessionati l’uno dall’altro. Nel loro duello a distanza si rinnovò il contrasto fra il cuore dell’Europa Occidentale e l’impero dell’Est. Guidarono spietatamente due dittature violente e sanguinarie che minacciarono di allearsi per dividersi finalmente l’Europa, ma alla fine l’antica contrapposizione prevalse.

HITLER E STALINdi Ullrich Kasten

I CIANOdi Nicola Caracciolo La figlia maggiore di Mussolini, Edda e il rampollo di una nobile famiglia livornese, Galeazzo Ciano, figlio di Costanzo, eroe della Grande Guerra e fascista della prima ora, si sposano a Roma nel 1930. Le immagini alternano episodi della vita privata alle vicende della grande storia: l’Africa, la Spagna, l’alleanza con la Germania nazista, fino alla guerra e alla caduta del fascismo.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 117 min.

CODICE PRODOTTO: LD90517

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA • INTERVISTE

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD90731

Parigi, 19 giugno 1937. Un corteo funebre di 150.000 persone accompagna i feretri di Carlo e Nello Rosselli, antifascisti italiani, al cimitero di Pere-Lachaise. Intellet-tuali della ricca e colta aristocrazia culturale dell’ebraismo italiano i fratelli Rosselli avevano sempre accompagnato l’azione all’elaborazione teorica. I due corpi erano stati ritrovati in un bosco vicino a Bagnoles-de-l’Orne, in Normandia.

IL CASO ROSSELLI UN DELITTO DI REGIMEdi Stella Savino

11

Page 12: Catalogo luce 2016

IL CASO LAURA D’ORIANO di Andrea BettinettiLaura D’Oriano è una delle rare figure femminili che ha svolto attività di spionag-gio in Italia per conto degli alleati durante la seconda guerra mondiale. Spinta da ristrettezze economiche, da uno spirito d’avventura insaziabile e da slanci di libertà tali da farle abbandonare il marito e le due figlie.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA • TRAILER• DIETRO LE QUINTE

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 50 min.

CODICE PRODOTTO: LD96032

CONTENUTI EXTRA:• CULTO DELLA MORTE E CULTURA FASCISTA UNA CONVERSAZIONE CON FRANCESCO GERMINARIO • IL PRIGIONIERO BENITO MUSSOLINI IL MISTERO DEI 50 GIORNI• IL BUNKER DI MUSSOLINI - VISITA AI SOTTERRANEI SEGRETI DI VILLA TORLONIA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 57 min.

CODICE PRODOTTO: LD97001

Ogni anno a Predappio migliaia di nostalgici rendono omaggio alla salma di Benito Mussolini. Basato sul libro del 1998 di Sergio Luzzatto, un documentario che attraverso rare immagini d’archivio, ricostruisce il culto anche fisico del duce e le vicissitudini della sua salma nel dopoguerra.

IL CORPO DEL DUCE di Fabrizio Laurenti

IL MILITE IGNOTOdi Leonardo TiberiDurante l’estate del ‘21 nasce l’idea di onorare tutti i caduti della Grande Guerra con i resti simbolici di un solo combattente anonimo, con i resti di un corpo che non è stato identificato, e che non lo sarà mai. Sarà quello l’eroe senza nome e senza medaglie che rappresenterà per gli italiani il loro milite ignoto.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 20 min.

CODICE PRODOTTO: LD90712

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 76 min.

CODICE PRODOTTO: LD90706

È la notte del 25 luglio 1956. L’arrivo dell’Andrea Doria a New York è previsto per le nove del mattino seguente. Nella zona si sta anche avvicinando l’Ile de France, un vecchio e glorioso transatlantico francese. Nessuno ancora lo sapeva, che quella notte i destini di queste signore dei mari si sarebbero incrociati per sempre. Una notte di tragedia e di speranza, di destini spietati e di miracoli, di coraggio estremo e di banale codardia.

IL NAUFRAGIO DELLA ANDREA DORIA VERITÀ TRADITAdi Fabio Toncelli

12

Page 13: Catalogo luce 2016

13

IL PRIMO DOPOGUERRA di Leonardo TiberiL’euforia per la Vittoria nella Grande Guerra anche in Italia dura poco. Finite le ostilità il Paese deve fare i conti con la recessione e la disoccupazione mentre il costo della vita aumenta e le industrie vanno in crisi. Il vento dell’est porta la forza della rivoluzione russa ed anima la lotta di classe. Cominciano quattro anni di forti passioni.

AUDIO: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 70 min.

CODICE PRODOTTO: LD90616

CONTENUTI EXTRA:• INTERVISTE • TRAILER

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 75 min.

CODICE PRODOTTO: LD96046

Ogni leader carismatico, in qualsiasi epoca, ha pensato di costruire la popolarità at-traverso una maniacale cura della propria immagine. Sfruttando i mezzi e le tecnologie che aveva a disposizione, il duce italiano Benito Mussolini ha avuto la ventura di essere pressoché contemporaneo alla nascita di quello che, all’inizio del Ventesimo secolo, era il media più potente, amato e diffuso: il cinema.

IL SORRISO DEL CAPOdi Marco Bechis

IL VIAGGIO DEL FUHRER IN ITALIAdi Leonardo TiberiLa visita di Hitler in Italia nel maggio 1938 è un episodio della nostra storia rimasto scolpito nella memoria collettiva. Attraverso un lungo e accurato lavoro di ricerca negli Archivi Storici dell’Istituto Luce è stata ricostruita l’intera vicenda, rivelando gli aspetti più scomodi e svelando i retroscena.

CONTENUTI EXTRA:• ALTRI 4 INCONTRI STORICI TRA MUSSOLINI ED HITLER• I PERSONAGGI 18 SCHEDE BIOGRAFICHE• GALLERIA FOTOGRAFICA• LA RIVOLUZIONE UNGHERESE

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, FranceseDURATA: 55 min.

CODICE PRODOTTO: LD90516

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 110 min.

CODICE PRODOTTO: LD90614

La storia dell’incredibile missione che Mussolini affidò al giornalista Romersa, incari-cato di scoprire l’esistenza delle misteriose armi segrete di Hitler. Immagini mai viste prima su aerei a reazione, razzi e sullo stato di avanzamento della costruzione della tanto temuta bomba atomica che avrebbe potuto stravolgere le sorti del conflitto.

IN MISSIONE PER MUSSOLINIdi Vania Del Borgo

Page 14: Catalogo luce 2016

ITALIA E ISLAM DALLA GUERRA DI LIBIA A NASSIRYAdi Renato BesanaUn secolo di relazioni tra Italia e mondo islamico, dalla conquista della Libia nel 1912 e la fine della guerra contro l’Impero Ottomano all’avvicinamento negli anni del regime fascista ai paesi del Nord Africa, dalla scoperta del petrolio in Medio Oriente sino alle missioni di pace dei militari italiani in Afghanistan ed Iraq.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD90093

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA • TRAILER

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0 e 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 62 min.

CODICE PRODOTTO: LD95020

Storia di una famiglia in cui confluiscono grandi nomi dell’avventura culturale dell’Europa moderna. Giorgio Pressburger è il protagonista di questo viaggio, la cui vicenda personale e familiare riesce magicamente a intrecciarsi con la memoria del nostro ‘900, evocandone storie, violenza, arte, passioni.

L’OROLOGIO DI MONACOdi Mauro Caputo

L’ULTIMA BATTAGLIA DELLE ALPIdi Roberto Cena, Fabio Canepa Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’esercito francese sferra l’offensiva sulle Alpi. Dopo la capitolazione delle forze italo-tedesche, anche il resto delle truppe francesi supera le Alpi, ma non il Passo del Piccolo San Bernardo, in Val d’Aosta: Peppino Quaquaro resta in-fatti con gli Alpini della Divisione Littorio a difendere i confini italiani. Nasce così un’inedita alleanza tra soldati fascisti e partigiani per opporsi alle mire annessioniste francesi.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 54 min.

CODICE PRODOTTO: LD92009

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD96023

Documentario che racconta la storia dell’ultimo volo di Italo Balbo. A settant’anni di distanza, la vicenda della morte di Italo Balbo presenta ancora dei lati oscuri. Da chi fu abbattuto l’apparecchio su cui viaggiava il governatore della Libia?

L’ULTIMO VOLOdi Folco Quilici

14

Page 15: Catalogo luce 2016

15

LA DONNA CHE CERCÒ DI UCCIDERE IL DUCE di Gabriella RomanoIl 7 aprile 1926, Violet Gibson, appartenente ad una aristocratica famiglia irlandese, attentò alla vita di Benito Mussolini, a Roma, sparando un colpo di pistola che ferì il Duce. Il tentato omicidio diede il via ad una delle più lunghe inchieste del regime fascista, inchiesta che tuttavia non riuscì a far luce sui molti misteri che avvolgevano la vicenda.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 48 min.

CODICE PRODOTTO: LD92006

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 47 min.

CODICE PRODOTTO: LD94001

La raccolta delle più belle immagini che il Luce ha girato tra il 1926 e il 1943 sulla «città eterna». Divi del cinema, automobili, sport, donne, ma anche processioni, allagamenti, distruzioni di quartieri per far posto alle grandi strade, alle piazze o ai palazzi della Roma mussoliniana. Le immagini sono accompagnate da canzoni d’epoca.

LA ROMA DEL LUCEdi Nicola Caracciolo, Gianni Borgna

LA ROMA DI MUSSOLINIdi Leonardo Ciacci, Leonardo TiberiGli anni della dittatura fascista significano per Roma la più grande trasformazione urbanistica da secoli. Attraverso i filmati originali dell’Istituto Luce analizziamo i momenti fondamentali di questa trasformazione,dal completamento dei progetti iniziati nell’800 a quelli che furono portati a termine solo in età repubblicana.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0 e 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 76 min.

CODICE PRODOTTO: LD90058

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 50 min.

CODICE PRODOTTO: LD90708

Nel 1956 accaddero eventi di grande importanza anche per la sinistra italiana. Il ‘56 fu l’anno del XX congresso del PCUS, del “rapporto segreto” di Kruscev e delle dram-matiche crisi dell’autunno in Polonia e in Ungheria. In Ungheria, le manifestazioni popolari si trasformarono improvvisamente in un vero massacro.

LA RIVOLUZIONE UNGHERESEdi Leonardo Tiberi

Page 16: Catalogo luce 2016

LA RUSSIA DAI ROMANOV A STALINdi Leonardo TiberiIl tormentato XX secolo della Russia, dall’epoca degli ultimi Zar della di-nastia Romanov al nuovo ruolo di superpotenza a partire dai primi anni del dopoguerra.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA• BIOGRAFIE

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 87 min.

CODICE PRODOTTO: LD90094

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 88 min.

CODICE PRODOTTO: LD90007

Il recente passato del nostro paese visto attraverso i settant’anni di attività dell’Istituto Luce, fondato a Roma nel 1924, in un suggestivo percorso attraverso le vicissitudini ora allegre ora drammatiche del ‘900 italiano.

LE STAGIONI DELL’AQUILAdi Giuliano Montaldo

ME NE FREGO! IL FASCISMO E LA LINGUA ITALIANAda un’idea di Valeria Della Valle - regia di Vanni GandolfoUn viaggio attraverso la bonifica della lingua italiana tentata dal regime fascista. La storia poco conosciuta di un esperimento destinato a fallire. Il documentario analizza le parole del Duce, l’indottrinamento dell’infanzia, la repressione di tutto ciò che era diverso rispetto all’ideale dell’”italiano nuovo” che doveva adeguarsi al dogma di “credere, obbedire, com-battere”.

CONTENUTI EXTRA:• LINGUA DI REGIME: INTERVISTA A VALERIA DELLA VALLE (SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA)• VENEZIA - VITA DEI MERCATI

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 58 min.

CODICE PRODOTTO: LD94012

CONTENUTI EXTRA:• MANIFESTI E RITAGLI STAMPA • BIOGRAFIA• CONVENZIONE DELL’AJA 1907 - traccia rom

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 70 min.

CODICE PRODOTTO: LD90735

Uno dei periodi più difficili del nostro Paese. Le vicende legate ai nove terribili mesi di occupazione tedesca nella Capitale e le azioni, gli attentati degli uomini della Re-sistenza che in quei giorni operarono tra incredibili difficoltà e pericoli per liberare Roma dal giogo nazista.

NAZISTI A ROMAdi Mary Mirka Milo

16

Page 17: Catalogo luce 2016

17

PASTA NERA di Alessandro PivaTra il 1946 e il 1952 più di 70.000 bambini del Sud più svantaggiati furono ospi-tati temporaneamente da famiglie del Centro-Nord. Pasta Nera riporta alla luce uno dei migliori esempi di solidarietà nella storia del nostro Paese. La Pasta Nera era fatta con quei chicchi di grano arso che rimanevano a terra dopo la trebbia-tura e che i poveri se li contendevano con gli animali.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 54 min.

CODICE PRODOTTO: LD96042

CONTENUTI EXTRA:• SCHEDE BIOGRAFICHE • I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELL’AERONAUTICA ITALIANA• GLI ASSI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 140 min.

CODICE PRODOTTO: LD90742

Cinque piloti italiani raccontano il mondo dell’aviazione durante la seconda guerra mondiale, l’addestramento, le azioni di combattimento e la vita negli spazi angusti dei loro apparecchi. Nella seconda parte le immagini tratte dal film “Ali italiane” ripercor-rono la storia dell’aeronautica italiana fin dai primi del Novecento.

PILOTI STORIA DELL’AERONAUTICA ITALIANAdi Leonardo Tiberi

PREDAPPIO IN LUCEdi Marco BertozziPredappio è la cittadina romagnola patria di Mussolini, meta di pellegrinaggi e sede, nel ventennio, di una trasformazione architettonica che gli ha cambiato il volto. Il documentario di Bertozzi, docente e filmaker, ricostruisce attraverso l’uso originale delle immagini dell’Istituto Luce le fasi della trasformazione del paese, il suo aspetto attuale e il rapporto dei suoi abitanti con un’eredità così impegnativa.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 54 min.

CODICE PRODOTTO: LD90851

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD97012

Il film racconta la trasformazione subita da Cinecittà negli anni che vanno dal 1943 al 1950, attraverso l’occupazione nazista, la creazione di un campo profughi da parte degli alleati e, infine, la nascita della cosiddetta Hollywood sul Tevere.

PROFUGHI A CINECITTÀdi Marco Bertozzi

Page 18: Catalogo luce 2016

REGIA NAVE ROMA LE ULTIME OREdi Leonardo Tiberi8 settembre 1943. La radio dà la notizia dell’armistizio. L’Ammiraglio Ber-gamini naviga per 12 ore, ma nel golfo di Bonifacio le sue navi sono attaccate dagli aerei tedeschi, fino al giorno prima alleati dell’Italia.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA• BREVE STORIA DELLA NAVE MILITARE • IMMAGINI IN 3D

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0 - 5.1 - DTS)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 70 min.

CODICE PRODOTTO: LD95715

SPAGNA 1936-1939 LA GUERRA CIVILEdi Leonardo Tiberi La guerra civile spagnola fu uno degli eventi più sanguinosi del XX secolo. Oggi è considerata come il prologo, nel cuore dell’Europa, della II Guerra Mondiale. Il film è una dettagliata ricostruzione storica delle principali vicende di quella guerra.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 105 min.

CODICE PRODOTTO: LD90087

CONTENUTI EXTRA:• 25 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 79 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 185 min.

CODICE PRODOTTO: LD91001

DALL’UNITÀ A GIOLITTI

STORIA D’ITALIA DVD 1di Folco Quilici

18

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 159 min.

CODICE PRODOTTO: LD94003

SACHSENHAUSEN. LE DUE FACCE DI UN CAMPO “La storia inedita del campo di Sachsenhausen: tra il 1936 e il 1945 lager nazista, tra il 1945 e il 1950 campo speciale sovietico”. SACHSENHAUSEN (1936 - 1945) “Attraverso fonti originali e inedite, si ricostruisce la storia del lager nazista dal momento della sua costituzione fino alla sua liberazione”. SACHSENHAUSEN (1945 - 1950) “Attraverso mate-riali d’archivio inediti si racconta la storia del campo speciale di Sachsenhausen dal 1945 al 1950”.

SACHSENAUSHEN COFANETTO 3 DVDdi Mary Mirka Milo

Page 19: Catalogo luce 2016

19

STORIA D’ITALIA DVD 2 di Folco QuiliciL’ETÀ GIOLITTIANA E LA GRANDE GUERRA

CONTENUTI EXTRA:• 22 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 85 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 167 min.

CODICE PRODOTTO: LD91002

CONTENUTI EXTRA:• 20 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 79 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 170 min.

CODICE PRODOTTO: LD91003

IL DOPOGUERRA E L’AVVENTO DEL FASCISMO

STORIA D’ITALIA DVD 3di Folco Quilici

STORIA D’ITALIA DVD 4di Folco QuiliciIL REGIME FASCISTA

CONTENUTI EXTRA:• 20 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 82 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 175 min.

CODICE PRODOTTO: LD91004

CONTENUTI EXTRA:• 22 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 89 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 193 min.

CODICE PRODOTTO: LD91005

L’ITALIA FASCISTA

STORIA D’ITALIA DVD 5di Folco Quilici

Page 20: Catalogo luce 2016

STORIA D’ITALIA DVD 6di Folco QuiliciLA POLITICA ESTERA FASCISTA E LA GUERRA

CONTENUTI EXTRA:• 21 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 75 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 200 min.

CODICE PRODOTTO: LD91006

CONTENUTI EXTRA:• 22 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 79 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 168 min.

CODICE PRODOTTO: LD91007

DALLA CADUTA DEL FASCISMO ALLA REPUBBLICA (1943-46)

STORIA D’ITALIA DVD 7di Folco Quilici

STORIA D’ITALIA DVD 8di Folco QuiliciI PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA

CONTENUTI EXTRA:• 22 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 105 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 181 min.

CODICE PRODOTTO: LD91008

CONTENUTI EXTRA:• 25 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 83 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 187 min.

CODICE PRODOTTO: LD91009

UNA SOCIETÀ IN TRASFORMAZIONE

STORIA D’ITALIA DVD 9di Folco Quilici

20

Page 21: Catalogo luce 2016

21

STORIA D’ITALIA DVD 10 di Folco QuiliciL’ITALIA CONTEMPORANEA

CONTENUTI EXTRA:• 28 SCHEDE BIOGRAFICHE• TIMELINE• GALLERY DI 81 IMMAGINI (SU TRACCIA ROM)

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 207 min.

CODICE PRODOTTO: LD91010

CONTENUTI EXTRA:• VIAGGIO INTERATTIVO NELLA STORIA DELLA CITTÀ• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 154 min.

CODICE PRODOTTO: LD90045

Il racconto dei dieci anni più drammatici passati dalla città giuliana, dal 1943 al 1954, durante l’occupazione tedesca, jugoslava e angloamericana. I giorni terribili della guerra, l’orrore delle foibe fino al tanto sospirato ricongiungimento all’Italia.

TRIESTE SOTTOdi Marino Maranzana

VACANZE DI GUERRAdi Alessandro Rossetto1° giugno 1940. Tredicimila bambini, tutti i figli tra i quattro e i dodici anni di quei contadini che il regime ha convinto a stabilirsi nella “quarta sponda” d’Italia, vengono trasferiti nelle colonie. Il 10 giugno l’Italia entra in guerra a fianco della Germania hitleriana e per i piccoli coloni comincia una sorta di sequestro organiz-zato che li strapperà alle loro famiglie per più di sette anni.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 51 min.

CODICE PRODOTTO: LD96020

I DISCORSI DI MUSSOLINI COFANETTO 2 DVD CON LIBRETTOdi Leonardo TiberiI discorsi di Mussolini ripresi in audio e video sono circa cinquanta. Qui si presentano completamente restaurati a partire dal primo, che risale al 6 settembre 1931, per finire con l’ultimo appello tenuto al Teatro Lirico di Milano, il 16 dicembre 1944.

CONTENUTI EXTRA:• L’AMERICA DEL SIG. DELANO• GALLERIA FOTOGRAFICA• DA FIUME ALLA MARCIA SU ROMA • BIOFILMOGRAFIA DI VERTOV

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese,DURATA: 180 min.

CODICE PRODOTTO: LD90600

Page 22: Catalogo luce 2016
Page 23: Catalogo luce 2016

La settima arte

Page 24: Catalogo luce 2016

9 X 10 NOVANTAdi Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland SejkoNove registi per un grande archivio. Nel 2014 l’Istituto Luce ha compiuto 90 anni. Una lunga storia che ha accompagnato l’Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l’Archivio Luce.

CONTENUTI EXTRA:• MENÙ INTERATTIVI E ANIMATI• COMMENTI AUDIO

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 100 min.

CODICE PRODOTTO: LD94015

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 102 min.

CODICE PRODOTTO: LD92004

Dodici tra le più importanti città d’Italia sono presentate da 12 registi italiani di fama internazionale in occasione del campionato mondiale di calcio Italia ‘90.

12 REGISTI PER 12 CITTÀ di Mario Monicelli, Franco Zeffirelli, Bernardo Bertolucci, Michelangelo Anto-nioni, Ermanno Olmi, Mauro Bolognini, Francesco Rosi, Carlo Lizzani, Lina Wert-muller, Alberto Lattuada, Mario Soldati, Giuseppe Bertolucci, Gillo Pontecorvo

ALFREDO BINI OSPITE INATTESOdi Simone IsolaRacconta l’avventura umana e professionale di un produttore mitico del nostro cinema: quel Bini che scoprì e lanciò il Pasolini regista, dall’esordio folgorante di Accattone nel 1960 per tutti i film fino all’Edipo re del ’67.

IN PREPARAZIONE

24

MUSICHE: E. Morricone - N. Piovani - P. Piccioni

AUDIO: Italiano, Francese (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, FranceseDURATA: 102 min.

CODICE PRODOTTO: LD97007

È la storia di un’amicizia e della sua fine. Godard era nato nel 1930; Truffaut due anni dopo. L’amore per il cinema li fece incontrare. Scrissero per lo stesso giornale Cahiers du Cinema and Arts. Quando Truffaut trionfò a Cannes nel 1959, aiutò Godard offren-dogli una sceneggiatura dal titolo A bout de souffle (Breathless).

DEAUX DE LA VAGUEdi Antoine de Baecque e Emmanuel Laurentversione italiana Carlo di Carlo

Page 25: Catalogo luce 2016

FLORESTANO VANCINIdi Fabio MicolanoViaggio attraverso incontri, testimonianze, vecchi filmati e interviste inedite, il documentario vuole restituire quanto finora non è stato riconosciuto a questo grande regista, autore di importanti film e di ben 36 documentari e numerosi sceneggiati televisivi.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 72 min.

CODICE PRODOTTO: LD96033

GIAN LUIGI RONDI VITA - CINEMA - PASSIONEdi Giorgio TrevesGiorgio Treves omaggia Gian Luigi Rondi con un documentario in cui l’intellettuale e critico cinematografico offre un quadro complessivo di sé e dei ruoli di prestigio che nel corso degli anni ha avuto la responsabilità di ricoprire. Tra gli intervistati anche Gilles Jacob, i fratelli Taviani, Gina Lollobrigida, Carlo Lizzani, Ettore Scola e Francesco Rosi.

CONTENUTI EXTRA:• CONSIDERAZIONI FLASH • W I CAT• IL DOPOGUERRA• LA CENSURA DEL VATICANO• UNO SCHERZO DI DE SICA• LA NOMINA A DIRETTORE DI VENEZIA• LA CATTIVA AZIONE• IL SEGRETO DI NANNI

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 72 min.

CODICE PRODOTTO: LD9503225

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 118 min.

CODICE PRODOTTO: LD90090

Un viaggio tra i personaggi e gli eventi che hanno segnato la cultura del XX secolo, ripercorrendo i dibattiti degli anni Trenta, la guerra, la resistenza, la liberazione. Il film fa rivivere inoltre la cultura, la politica ed il cinema di quegli anni mediante i racconti di testimoni illustri, i cui frammenti di memoria vanno a comporre un documento prezioso ed esclusivo.

FRAMMENTI DI NOVECENTO di Francesco Maselli

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA • BACKSTAGE• JACOPETTI E MALAPARTE• ADDIO MALAPARTE• CINEGIORNALE L’EUROPEO 29/09/1957

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 90 min.

CODICE PRODOTTO: LD96045

La storia del controverso regista cult Gualtiero Jacopetti, autore dei documentari shock ‘Mondo Cane’ (1961) e ‘Africa Addio’ (1966), la sua vita dalle molte ombre, e la società italiana di cui è stato protagonista in maniera sfacciata. Soldato, partigiano, spia, gior-nalista, regista, playboy, attore, giramondo, un personaggio con un coraggio che rasenta la follia, spinto ad agire dal sogno utopico di raccontare l’uomo e il suo tempo.

GUALTIERO JACOPETTI L’IMPORTANZA DI ESSERE SCOMODOdi Andrea Bettinetti

Page 26: Catalogo luce 2016

GUIDO NOTARI - L’ULTIMA VOCEdi Enrico MenduniUna voce attraversa la storia italiana per quasi trent’anni. Una voce inconfondibile e a tutti nota, perché è stata quella del giornale radio, dei documentari e cinegiornali Luce e infine la voce dei cinegiornali “Settimana Incom” del dopoguerra. Una voce che ha narrato l’epopea del fascismo e la Repubblica italiana, la vita privata di Pio XII e i fasti della “Hollywood sul Tevere”. Una voce che si spegne mentre “Lascia o raddoppia?” conquista gli italiani alla televisione. La voce di Guido Notari.

CONTENUTI EXTRA:• INCONTRO CON ETTORE SCOLA di giorgio zanchini e enrico menduni• INTERVISTA A ENRICO LANCIA di angelo musciagna• INTERVISTA A GIANLUCA PALADINI di angelo musciagna• COM’ERA IL CINEGIORNALE IN TEMPO DI GUERRA (cinegiornale c 108 del 10 gennaio 1941)

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1 e dts)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 63 min.

CODICE PRODOTTO: LD95030

IL BEL CANTOdi Carlo CottiIl BEL CANTO, con queste parole nella nostra bella lingua italiana, da secoli, si ricorda in tutto il mondo, il recitar cantando , locuzione nata all’inizio del XVII secolo per indicare il nuovo stile di canto --- L’Italia da sempre – fa scuola –

CONTENUTI EXTRA:• CARLO COTTI RICORDA IL SUO BEL CANTO

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1 e DTS)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 54 min.

CODICE PRODOTTO: LD9600526

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 112 min.

CODICE PRODOTTO: LD97015

Il gioco degli specchi propone un ritratto della società italiana dal 1945 al 1983, at-traverso il suo rapporto con il cinema: se e come la società italiana ha considerato il cinema un luogo dove poter riconoscere, scoprire, interpretare le proprie caratteristiche, se e come la società italiana è stata (già) materia di quel cinema che l’ha rappresentata.

IL GIOCO DEGLI SPECCHI di Carlo di Carlo

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD90994

Vent’anni di storia del cinema mondiale raccontati attraverso le immagini di archivio dell’Istituto Luce. Due decadi importantissime e indimenticabili che hanno portato sullo schermo film come Vacanze Romane, Ben Hur e Cleopatra facendo di Roma e Cinecittà l’epicentro della produzione hollywoodiana in Europa.

HOLLYWOOD SUL TEVERE di Marco Spagnoli

Page 27: Catalogo luce 2016

27

IL MITO DI CINECITTÀ di Giovanna Gagliardo1934: nasce Cinecittà, dopo 457 giorni di lavori. L’inaugurazione degli studi avviene il 28 Aprile del 1937 alla presenza di Benito Mussolini. Inizialmente, su una su-perficie di 600.000 mq, sorgono 73 edifici comprensivi di 16 teatri di posa, 40.000 mq di strade e piazze, 35.000 mq di giardini, e dei reparti tecnici necessari per la produzione e realizzazione di film: dal primo ciak fino alla stampa della prima copia.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD92012

LA PASSIONE E L’UTOPIA di Mario CanalePaolo e Vittorio Taviani 60 anni dove cinema e vita si sono sempre incrociati. Un viaggio non metaforico ma reale attraverso i luoghi, le immagini e le passioni che hanno contraddistinto la loro opera. Una continua fusione di temi classici e allo stesso tempo contemporanei. Il paesaggio di San Miniato che li ha visti iniziare e dove oggi tornano per raccontar se stessi.

CONTENUTI EXTRA:• INCONTRO CON IL PAPÀ • UMBERTO MONTIROLI FOTOGRAFO DI SCENA RACCONTA• PAOLO E VITTORIO TAVIANI SUL SET

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 93 min.

CODICE PRODOTTO: LD95013

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD97008

Il più grande scandalo sentimentale del cinema italiano. Un documentario appassionante che racconta il triangolo amoroso tra Rossellini, Mag-nani e Bergman.

LA GUERRA DEI VULCANI di Francesco Patierno

CONTENUTI EXTRA:• LAURA BETTI E IL CANNIBALE

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Inglese, Italiano non udentiDURATA: 55 min.

CODICE PRODOTTO: LD97005

Diversi punti di vista ricompongono la figura di Laura Betti. Accanto a materiali d’archivio, i racconti di diversi amici ricostruiscono aspetti talvolta inediti, analizzando la sua amicizia con Pier Paolo Pasolini, l’amore per la Francia, il difficile rapporto con le istituzioni, mentre la regista Francesca Archibugi parla della loro amicizia e il collega Bernardo Bertolucci rico-struisce una scena tagliata al montaggio del film Ultimo tango a Parigi.

LA PASSIONE DI LAURA di Paolo Petrucci

Page 28: Catalogo luce 2016

28

CONTENUTI EXTRA:• NAPOLI NUOVA di Alessandro Blasetti• VENEZIA INSORGE di Francesco Pasinetti• VENEZIA MINORE di Francesco Pasinetti• GIOVINEZZA di Riccardo May

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 62 min.

CODICE PRODOTTO: LD94011

Carlo di Carlo racconta la diffusa presenza dell’obiettivo di operatori e fotografi dell’Istituto Luce in tutte le fasi socio-culturali del Paese, dal fascismo alla Libera-zione. Uno sguardo vigile, censorio, rivelatore, che volendo promulgare la propaganda di regime produrrà per paradosso uno stile moderno e la più libera delle correnti cin-ematografiche: il Neorealismo.

LO SGUARDO DEL LUCE di Carlo di Carlo

CONTENUTI EXTRA:• CONVERSAZIONE TRA LUCA RONCONI E JACOPO QUADRI • SARA PUTIGNANO INTERVISTA LUCA RONCONI CON LE DOMANDE DI DACIA MARAINI • EUGENIO PAPALIA PARLA DI JOHN FANTE E DI LUCA RONCONI

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, FranceseDURATA: 67

CODICE PRODOTTO: LD96002

Non vi sono precedenti a un simile affondo documentaristico nel lavoro di Ronconi. È un film ricco di materiali preziosi, essendo il frutto di un accesso privilegiato a momenti nascosti e veri.

LA SCUOLA D’ESTATEdi Jacopo Quadri

LA ROSA DI BAGDADdi Anton Gino DomeneghiniPrimo lungometraggio italiano di animazione a colori, la storia della Rosa di Bagdad s’intreccia con la storia del fascismo e con le vicende della guerra in Italia.

FILM DI ANIMAZIONE AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano

CODICE PRODOTTO: LD90852

DISPONIBILE ANCHE IN BLU-RAY CODICE PRODOTTO: LD99001

CONTENUTI EXTRA:• UNA ROSA DI GUERRA REGIA DI MASSSIMO BECATTINI

DURATA: 73 min.

LA VERA NASCITA DEL CINEMALe origini del cinema scientificodi Virgilio Tosi

Tre film di straordinario interesse (“Pionieri”, “Sviluppi tecnici” e “Le prime applica-zioni”) che illustrano i tentativi di riprodurre immagini in movimento, per lo più a scopi scientifici, prima dell’invenzione del cinematografo da parte dei fratelli Lumiere.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 105 min.

CODICE PRODOTTO: LD90701

Page 29: Catalogo luce 2016

29

L’UOMO DALLA BOCCA STORTA di Emanuele Salce, Andrea PergolatiLuciano Salce, regista e prima ancora attore, cabarettista e intrattenitore teatrale e televisivo era l’uomo dalla bocca storta che dà il titolo al documentario che Andrea Pergolati e Emanuele Salce (il figlio) hanno realizzato per raccontare il suo cinema a partire dalla sua vita e dalla sua personalità.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 51 min.

CODICE PRODOTTO: LD97006

CONTENUTI EXTRA:• COMMENTO AUDIO• INTRODUZIONE AL FILM DELL’AUTORE• TRAILER

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 63 min.

CODICE PRODOTTO: LD94013

Italia, XX secolo. Il fascismo è una gigantesca scena teatrale, che, improvvisamente, crolla. Dopo il fascismo viene eretta un’altra scena, la Repubblica, con l’aiuto degli Stati Uniti, per garantire la ricostruzione. Dopo la ricostruzione, il progresso, a cura del partito di maggioranza, la Democrazia cristiana. Il teatro del regista, teatro alto e popolare al tempo stesso, punta a mettere a nudo, e crudo, la maschera della politica.

MASCHERE CRUDE di Flavio De Bernardinis

IN PREPARAZIONE

SERGIO CORBUCCI è stato uno dei più prolifici ed eclettici registi del cinema Italiano, in quarant’anni di carriera ha realizzato una settantina di film cimentandosi in tutti i generi, dal “peplum” all’horror, dal comico al giallo, dal film musicale al western, il genere che forse preferiva e di cui è considerato un maestro assieme a Sergio Leone.

L’UOMO CHE RIDE-SERGIO CORBUCCI di Gioia Magrini e Roberto Meddi

IN PREPARAZIONE

Cinecittà è un nome, un marchio, un’idea che tutti, nel mondo, conoscono. Il docu-mentario racconta la storia dimenticata di Luigi Freddi, uomo di regime che im-maginò e rese possibile la costruzione della Hollywood italiana

L’ARMA PIÙ FORTE - L’UOMO CHE INVENTÒ CINECITTÀ da un’idea di Valeria Della Valle - regia di Vanni Gandolfo

Page 30: Catalogo luce 2016

30

MONICELLI LA VERSIONE DI MARIOdi Felice Farina, Wilma Labate, Mario Canale, Annarosa Morri, Mario GianniDall’incontro di cinque persone che hanno conosciuto, ammirato e amato Mario Monicelli: Wilma Labate, Felice Farina, Mario Gianni, Mario Canale ed Annarosa Morri.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA • INTERVISTE• DOCUMENTARIO

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 83 min.

CODICE PRODOTTO: LD97011

CONTENUTI EXTRA:• PASOLINI VISTO DAL LUCE: una stagione controversa

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0 e 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 72 min.

CODICE PRODOTTO: LD93007

Dopo Accattone (1961) Pasolini cerca in Africa la genuinità contadina e quella forza rivoluzionaria che invano aveva cercato nel suo Friuli e poi nel sottoproletariato ro-mano.

PROFEZIA L’AFRICA DI PASOLINIa cura di Gianni Borgna ed Enrico Menduni

QUEST’ ITALIA SUONA JAZZdi Marco Guelfi125 talenti di tutta Italia, selezionati dai migliori rappresentanti della musica jazz italiana, diventeranno 25 ragazzi, venticinque elementi, venticinque persone che all’unisono daranno vita al proprio swing, provando a dare seguito al proprio sogno, vivere suonando.Un film che attraverso l’avventura di questa orchestra, diventa l’occasione per raccontare il presente e il futuro del nostro paese.

CONTENUTI EXTRA:• FIRENZE TEATRO PUCCINI CONCERTO DI DEBUTTO DELL’ORCHESTRA NAZIONALE GIOVANI TALENTI DEL JAZZ• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0 e DTS 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 75 min.

CODICE PRODOTTO: LD96004

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD90707

Il mito di Rudy ha disturbato il sonno di milioni di donne e uomini per il suo modo di fare ed il comportamento provocatorio, per le avventure immorali, gli scandali privati e le virtù pubbliche. Emigrato dall’Italia meridionale e sbarcato a New York a soli 17 anni, Rodolfo Valentino è diventato in pochissimo tempo un’autentica divinità.

RUDY - RODOLFO VALENTINO di Andrea Bettinetti

Page 31: Catalogo luce 2016

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD90854

La vera storia di un mito della musica italiana: il trio Lescano.

TULIP TIME di Marco De Stefanis, Tonino Boniotti

UN AMICO MAGICO: IL MAESTRO NINO ROTAdi Mario MonicelliIl percorso artistico di uno dei maggiori compositori italiani del ‘900, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro cinema. Il film ripercorre ed illustra la sua straordinaria produzione musicale attraverso testimonianze di colleghi, amici e citazioni da film che sono entrati di diritto nella storia del cinema.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 58 min.

CODICE PRODOTTO: LD92003

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 46 min.

CODICE PRODOTTO: LD90709

Gli uomini forti erano quegli attori che provenivano dal culturismo e che hanno inter-pretato , tra il 1956 e il 1965, i quasi centocinquanta film che hanno reso popolari in tutto il mondo le gesta di Ercole e Maciste. Erano film che nascevano sulla scia del grande successo dei Kolossal Hollywoodiani ma costavano molto meno dei loro modelli.

UOMINI FORTI (IRON MEN)di Steve Della Casa

31

SCANDALO IN SALA di Serafino Murri, Alexandra RosatiSerafino Murri e Alexandra Rosati parlano della censura, un volto conservatore e tutelare dell’identità italiana a cui si contrappone talvolta il sogno e l’apertura del cinema. Tra strappi, resistenze e passioni, il cambiamento di un Paese.

CONTENUTI EXTRA:• GOOFS & CIAKS • PICCOLO LESSICO SENTIMENTALE

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD94014

Page 32: Catalogo luce 2016
Page 33: Catalogo luce 2016

Sport

Page 34: Catalogo luce 2016

COPPI E BARTALI GLI ETERNI RIVALI di Dominique Jameux, Jean Cristophe Rosé Le vicende umane e sportive di due campioni dello sport e del ciclismo italiano, Coppi e Bartali, rivivono in oltre due ore di filmati, con avvincenti immagini di repertorio. I due atleti, la cui vita privata e sportiva attraversa trent’anni di storia italiana, vengono eletti simboli di un’epoca che riscattava, almeno nelle emozioni dei tifosi, le ferite ancora aperte della guerra.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA • BIOGRAFIE

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 129 min.

CODICE PRODOTTO: LD90073

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD96027

A dieci anni dalla morte di Giulia Occhini, la famosa Dama Bianca, a ben 43 anni dalla scomparsa di Fausto Coppi, il Campionissimo, è possibile ripercorrere le tappe di due vite travagliate, di un amore controcorrente senza suscitare quelle forti passioni che letteralmente divisero l’Italia in due, che misero i tifosi contro l’idolo della bicicletta.

COPPI E LA DAMA BIANCA di Maurizio Sciarra

LA CONQUISTA DEL K2di Mario FantinUn documentario di straordinario interesse che ricostruisce fedelmente le diverse fasi della spedizione che, nel 1954, condusse Achille Compagnoni e Lino Lacedelli sulla vetta del K2. Dopo mesi di preparazione assistiamo al momento finale di un’impresa storica, di una con-quista tutta italiana che le straordinarie riprese del cameraman ufficiale della spedizione, Mario Fantin, documentano con precisione, a 8000 metri di quota, sul tetto del mondo.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese DURATA: 50 min.

CODICE PRODOTTO: LD90120

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 58 min.

CODICE PRODOTTO: LD96035

Dal sogno di quattro romantici, una gara che attraversando un suggestivo circuito cit-tadino, in un percorso di 1600 Km, fa tappa nelle più belle città italiane, portando con sé, insieme al rombo dei motori, l’idea di una leggenda e dei suoi miti.

LA MILLE MIGLIA LA CORSA PIÙ BELLA DEL MONDOdi Leonardo Tiberi

34

Page 35: Catalogo luce 2016

L’ITALIA SU DUE RUOTE STORIA D’ITALIA RACCONTATA IN PUNTA DI PEDALIdi Linda TugnoliL’epopea che ha legato gli Italiani alla bicicletta fin dagli albori del biciclo. Un documentario per raccontare, con toni agrodolci, come eravamo.

IN PREPARAZIONE IN PREPARAZIONE

La sera del 24 giugno 1928, allo stadio Nazionale di Roma, Leone Jacovacci diventò cam-pione europeo. Beniamino del pubblico internazionale in un periodo in cui il pugilato era lo sport per eccellenza, aveva un solo problema: era un italiano nero. Il Duce lo fece cancellare dalla storia d’Italia e inventò il bianco Carnera. Arriva oggi la vittoria di Leone grazie al suo biografo, un padre che ha sconfitto l’oblio della censura fascista per amore del proprio figlio.

IL PUGILE DEL DUCEdi Tony Saccucci

CONTENUTI EXTRA:• LA STORIA ED IL MITO• DENTRO LA CORSA• I RECORD, I SUCCESSI, I CAMPIONI

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 159 min.

CODICE PRODOTTO: LD90703

Dalla Mille Miglia, corsa di 1600 Km intorno all’Italia nata nel 1927, alla 24 ore di Le Mans, gara di 24 ore sulle strade della campagna francese per passare poi al mitico Tourist Trophy, gara di moto su strade sconnesse nel paesaggio severo dell’isola di Man, in Irlanda.

ROAD RACERS COFANETTO 3 DVD 1000 MIGLIA - 24 ORE DI LE MANS - TOURIST TROPHY di Angelo Rastelli

35

SUL FILO DI LANAdi Leonardo TiberiPartendo da quel filo di lana che vide la mitica vittoria di Livio Berruti, il documentario ripercorre i momenti più importanti della preparazione di Roma ai Giochi della XVII Olimpiade.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 53 min.

CODICE PRODOTTO: LD92017

Page 36: Catalogo luce 2016

36

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD96030

Il documentario racconta la vita di Tiberio Mitri che affrontò dapprima la vita difficile del giovane sbandato nella Trieste degli anni ‘30, poi la guerra e infine la boxe. All’apice del successo sposò Miss Italia, anche lei triestina, diventando una star nell’Italia degli anni ‘50, quindi partì per gli Stati Uniti in cerca della sua definitiva consacrazione.

TIBERIO MITRI NON CREDEVO CHE LA VITA FOSSE COSÌ LUNGA di Gian Piero Palombini

VALETTI IL CAMPIONE DIMENTICATO di Lucio Lionello e Damiano MonacoGiovanni Valetti, classe 1913. Nel 1938 vince il Giro d’Italia e il Tour de Suisse. Nel 1939 si ripete sulle strade del Giro. Un campione del ciclismo, un eroe del suo tempo. Il documentario intende raccontare il sapore dell’epopea del ciclismo storico.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 62 min.

CODICE PRODOTTO: LD95036

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 53 min.

CODICE PRODOTTO: LD90710

1934 - 1938 i quattro anni che tinsero il Calcio di Azzurro.La vita, i successi e le sconfitte di Vittorio Pozzo. Un personaggio di straordi-naria umanità che ha regalato al suo Paese due campionati mondiali, due coppe internazionali, un oro olimpico e soprattutto un patrimonio di profonda cultura sportiva.

VITTORIO POZZO UN MITO DEL CALCIO ITALIANOdi Beppe Anderi

Page 37: Catalogo luce 2016
Page 38: Catalogo luce 2016
Page 39: Catalogo luce 2016

Arte, cultura, costume e società

(made in italy)

Page 40: Catalogo luce 2016

1.200 KM DI BELLEZZAdi Italo MoscatiMilleduecento chilometri è lunga l’Italia, dalle montagne del Nord al mare del Sud; dal bianco della neve all’azzurro del mare. Il film comincia dal Sud, approdo di gente che continua a raggiungere l’Italia, con negli occhi la ricerca di un destino, una ricerca fra speranza e tragedia, come documenta ancora oggi la cronaca. Vedere l’Italia con sguar-di al passato, mostrando l’attesa e le premesse di un futuro, un ritorno alla Bellezza.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1 e DTS)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 74 min.

CODICE PRODOTTO: LD96003

CONTENUTI EXTRA:• DOCUMENTARIO

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD96026

La storia dell’invenzione del polipropilene isotattico, meglio conosciuto come plastica di cui nel 1963 Giulio Natta viene insignito del premio Nobel.

ANNI DI PLASTICA LA RIVOLUZIONE DEI CATINI di Vanni Gandolfo

BEAT PARADE VIAGGIO NEL MONDO DEI GIOVANI NEGLI ANNI SESSANTAdi Corrado Rizza, Luigi RizzaNel 1965 in Italia i primi conflitti e le prime proteste dei giovani trovano grande riscontro e ospitalità nelle riviste dedicate ai teenager. Apre a Roma il Piper Club, il locale trasgressivo per i giovani ribelli, che subito diventa il cosiddetto movi-mento Beat.

CONTENUTI EXTRA:• INTERVISTE, ANEDDOTI E CURIOSITÀ

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 54 min.

CODICE PRODOTTO: LD90857

CONTENUTI EXTRA:• L’ ULTIMO SALUTO DI GABRIELLA E FERNANDO SALMASO

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD94004

La voce di Berlinguer ripropone non solo la personalità e il pensiero di uno dei leader politici dell’Italia contemporane più amati e stimati - siamo a un anno dalla ricorrenza dei trent’anni dalla sua morte nel 1984 - ma anche una riflessione sui luoghi e i corpi della scena della Politica e il valore che al suo interno giocava la Parola, in un mondo che non aveva ancora conosciuto né la smaterializzazione del-la comunicazione della Rete, né il degrado del mestiere della politica che ci circonda da diversi anni.

BERLINGUERdi Mario Sesti, Teho Teardo

40

Page 41: Catalogo luce 2016

BREVE ANTOLOGIA DELLA PITTURA ITALIANACOFANETTO 8 DVDLa vita e le opere di 94 pittori italiani dal XIII al XX secolo in una versione multimediale unica. 22 ore di filmati e documentari dell’archivio dell’Istituto Luce, 1200 fotografie, biografie e menù interattivi.

CONTENUTI EXTRA:• EVENTI ARTISTICI, MOSTRE, VERNISSAGE DI AUTORI CONTEMPORANEI DOCUMENTATI NEI REPERTORI DEI CINEGIORNALI LUCE.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 1320 min.

CODICE PRODOTTO: LD93517

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 150 min.

CODICE PRODOTTO: LD90716

Il filmato è composto da 6 lezioni di 25 minuti che trattano la storia della pittura dai bizantini agli impressionisti.

BREVE MA VERIDICA STORIA DELLA PITTURA ITALIANA di Maria Bosio

CASE CHIUSEdi Filippo SoldiNel 1958 la legge Merlin chiuderà per sempre le case di tolleranza, presenti in Ita-lia da anni. Il film ricostruisce con brio e ricchezza di testimonianze, da studiosi dell’antichità a esperti di arte figurativa, da registi come Tinto Brass ad attori come Lando Buzzanca, da Luciana Castellina a Lina Wertmuller, costume, letteratura e memoria di queste stazioni di estasi e sfruttamento, di seduzione e disperazione.

CONTENUTI EXTRA:• INTERVISTA A PIERA DEGLI ESPOSTI• PREGO, SORRIDA!• PERSONAGGI IN VETRINA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 57 min.

CODICE PRODOTTO: LD97004

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 100 min.

CODICE PRODOTTO: LD90850

La Roma degli alleati e del boogie-woogie, dei ‘paisà’ e degli ‘sciuscià’, di De Sica e di Rossellini. La Roma della Magnani e di Fabrizi, dei salotti e dei cenacoli culturali, delle osterie e dei caffè letterari, del ‘Mondo’ e degli Amci della Domenica. La Roma delle prime di Visconti all’Eliseo, delle dispute tra realisti e astrattisti, di Palma Bucarelli e di Renato Guttuso. La Roma di Flaiano e di Maccari, di Cardarelli, del ‘Bell’Antonio’ di Brancati e dei ‘Racconti’ di Moravia, di Gadda.

CITTÀ APERTA VITA CULTURALE A ROMA DAL 46’ AL 68’ di Giovanni Borgna

41

Page 42: Catalogo luce 2016

D’ANNUNZIOdi Patrizia Veroli Gabriele D’Annunzio è il genio idolatrato dalla borghesia, fautore di un progetto aristocratico sia per la vita che per l’arte. Personaggio di primo piano nella storia italiana per la sua azione interventista nella Prima Guerra Mondiale. Trascorre gli ultimi anni della sua vita in isolamento in una magnifica villa, il Vittoriale, che guarda verso il lago di Garda.

CONTENUTI EXTRA:• BIOGRAFIA DI GABRIELE D’ANNUNZIO

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, FranceseDURATA: 54 min.

CODICE PRODOTTO: LD90038

CONTENUTI EXTRA:• SCENE ELIMINATE• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, Francese, SpagnoloDURATA: 94 min.

CODICE PRODOTTO: LD94006

Un viaggio in Italia nel mondo dell’omosessualità tra testimonianze, ricordi, esperienze di vita di persone che hanno vissuto gli anni repressivi del fascismo e del secondo dopoguerra. Le voci dei protagonisti sono messe a confronto con le immagini, spesso denigratorie e volgari, prodotte dai mezzi di comunicazione dell’epoca e rintracciate nei cinegiornali, nella stampa nazionale, nei programmi televisivi e nel cinema.

FELICE CHI È DIVERSO di Gianni Amelio

FIAMME DI GADDAdi Mario SestiA 40 anni dalla morte, Carlo Emilio Gadda, un gigante della letteratura del ‘900, rivive in questo film documentario. Mario Sesti ha deciso di ripercorrere la straor-dinaria vita dell’ “ingegnere letterato” attraverso la rievocazione di un tragitto che Gadda fece per molti anni, soprattutto la domenica, a Roma, da Piazza Cavour fino a Piazza Mazzini.

CONTENUTI EXTRA:• GADDA OGGI• LA SETTIMANA INCOM 984• LA SETTIMANA INCOM 1113• OBBIETTIVO SULLA CRONACA - CIAC

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 72 min.

CODICE PRODOTTO: LD93003

AUDIO: Italiano SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 53 min.

CODICE PRODOTTO: LD90719

Vespa, un prodigio italiano, simbolo della nascita della motorizzazione di massa e della volontà di rinascita del Paese alla fine della seconda guerra mondiale. Emblema della famiglia, del lavoro, dei primi week-end fuori porta. La sua storia corre parallela a quella dell’Italia e dell’Europa dalla fine della guerra ad oggi.

FOREVER VESPA STORIA DI UN MITO ITALIANOdi Pippo Cappellano, Marina Cappabianca

42

Page 43: Catalogo luce 2016

FUORISTRADAdi Elisa AmorusoPino è un meccanico, campione di rally, transessuale. Cambiando sesso diventa Beatrice. Nel suo percorso di trasformazione, incontra Marianna, una donna ru-mena che fa da badante a sua madre, se ne innamora e decide di sposarla. Fuo-ristrada è la storia di un amore, che unisce una famiglia non convenzionale, in un paese spesso troppo convenzionale.

CONTENUTI EXTRA:• INTERVISTA DI STEFANIA ULIVI A BEATRICE/GIUSEPPE DELLA PELLE E ELISA AMORUSO• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 65 min.

CODICE PRODOTTO: LD94007

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 120 min.

CODICE PRODOTTO: LD90856

In occasione del centenario della pubblicazione del “Manifesto del Futurismo” avvenu-ta il 20 febbraio 1909 l’Istituto Luce ha raccolto i migliori documentari conservati nel proprio archivio su questa corrente culturale che ha avuto la sua influenza in ogni espressione artistica.

FUTURISMO 1909-2009 di Leonardo Tiberi

GENITORIdi Alberto FasuloUna famiglia con un figlio disabile è una famiglia disabile? “Genitori” è un film documentario che si permette la libertà di entrare, immaginare e comprendere la realtà di famiglie che vivono l’esperienza con un figlio disabile. Il film è uno strumento di formazione per gli spettatori, so-prattutto perché i temi che emergono nel film - indipendenza, sessualità, limite, senso di colpa, diritto al lavoro - sono argomenti che qualunque genitore, prima o poi, è costretto ad affrontare.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 83 min.

CODICE PRODOTTO: LD9600143

GIOVANNI XXIII IL PENSIERO E LA MEMORIAdi Salvatore NocitaQuesto video dedicato a Papa Giovanni XXIII, si affida principalmente alle testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino e di chi ne ha studiato il valore e l’eredità, sia in termini storici e generali sia in particolare per quanto riguarda la storia della Chiesa.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 65 min.

CODICE PRODOTTO: LD90993

Page 44: Catalogo luce 2016

44

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, ingleseDURATA: 72 min.

CODICE PRODOTTO: LD97003

Giovanna Cau, la madre dei diritti cinematografici, 88 anni vissuti senza mai andare in pensione, un carattere proverbiale ed una intelligenza intraprendente e mercuriale, che è stata una collaboratrice decisiva di personaggi come Fellini, Mastroianni, Calvino, Moravia, Scola, Lizzani, Francesco Rosi e Monica Vitti fino a Sorrentino e Crialese.

GIOVANNA CAU DIVERSAMENTE GIOVANEdi Marco Spagnoli

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 54 min.

CODICE PRODOTTO: LD95023

Nella città più cosmopolita del mondo viene creato nel 1515 il primo ghetto ebraico. La parola prenderà nei secoli tragici accenti negativi. Un viaggio nel luogo di incontro e di scontro fra due culture, nella complessità dei loro rapporti.

IL GHETTO DI VENEZIA 500 ANNI DI VITAdi Emanuela Giordano

GIULIO CESARE COMPAGNI DI SCUOLAdi Antonello SarnoConiugando storia, intrattenimento, attualità e informazione, il documentario racconta gli ottanta anni dello storico Liceo Giulio Cesare di Roma, il liceo classico più grande d’Italia, attraverso le testimonianze di famosi ex-alunni, che hanno parlato della loro esperienza durante gli anni trascorsi al Liceo. Ricordi immediati e spontanei dagli ex-allievi più anziani, fino alle voci dell’attuale popolazione scolastica.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA • TRAILER

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 129 min.

CODICE PRODOTTO: LD95015

CONTENUTI EXTRA:• SCENE ELIMINATE• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD90726

Herculaneum racconta la storia degli scavi di Ercolano attraverso la figura di Amedeo Maiuri, l’archeologo che in poco più di un trentennio riportò alla luce la città romana, distrutta insieme a Pompei dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Oggi, i due terzi della città antica giacciono ancora sotto la moderna Ercolano. Bisognerebbe abbattere gran parte della città moderna per poter prose-guire con gli scavi, come aveva già cominciato a fare Maiuri pochi anni prima della sua morte.

HERCULANEUM DIARI DEL BUIO E DELLA LUCE di Marcellino De Baggis

Page 45: Catalogo luce 2016

45

CONTENUTI EXTRA DAL 1960 AL 1970:• CD CON 10 BRANI

I ricordi, le emozioni , i personaggi e le atmosfere del TUO anno attraverso i 21 DVD della collana. Inoltre a corredo per gli anni dal 1960 al 1970 un cd audio con 10 brani tra i più gettonati del momento.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 30 min. ca.

IL TUO ANNO DAL 1950 AL 1970

Page 46: Catalogo luce 2016

46

(Dolby Digital 2.0) (Dolby Digital 2.0)

IL TRENO VA A MOSCAdi Federico Ferrone e Michele ManzoliniLa fine di un mondo attraverso lo sguardo e i filmati 8mm del barbiere comunista Sauro Ravaglia. È il 1957 ad Alfonsine, uno dei tanti paesini della Romagna “rossa” distrutti dalla guerra. Sauro e i suoi amici sognano un mondo di pace, fratellanza, uguaglianza: sognano l’Unione Sovietica.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 72 min.

CODICE PRODOTTO: LD94016

AUDIO: Italiano SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 110 min.

CODICE PRODOTTO: LD90701

Musica, danza, canzoni, arti figurative e spezzoni di film sono il filo conduttore di un percorso visivo che, dalle scarpe alle calze, dallo smoking al tailleur, dai jeans agli stracci di lusso, racconta per immagini le mode che cambiano, il costume che muta, la storia che rivoluziona i nostri modi di vivere, pensare, vestire.

L’ABITO DI DOMANI STORIA DELLA MODA NEL TEMPOdi Giovanna Gagliardo

L’IMPERO DI MARMOdi Folco QuiliciUn affascinante documentario che narra dei cacciatori di marmi alla ricerca della pietra che rese splendida Roma. Folco Quilici realizza un racconto archeologico che ha come protagonista il marmo policromo, quel materiale meraviglioso che caratterizzò tutte le costruzioni del mondo romano dal I al III secolo e che ispirò poi il Rinascimento italiano.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 58 min.

CODICE PRODOTTO: LD90170

CONTENUTI EXTRA:• INTERVISTE

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 53 min.

CODICE PRODOTTO: LD90730

La notte del 17 giugno del 1841 il piroscafo Polluce si inabissa al largo dell’Isola d’Elba, spero-nato da una nave di una compagnia concorrente, portando con sè un carico prezioso quanto misterioso di monete e gioielli. 160 anni più tardi un team di archeologi e tecnici di alto fondale, con un’operazione unica nel suo genere, recuperano a 100 metri di profondità quanto resta del suo carico aggiungendo un ultimo tassello ad una storia piena di enigmi e colpi di scena.

L’ENIGMA DEL POLLUCEdi Pippo Cappellano

Page 47: Catalogo luce 2016

47

(Dolby Digital 2.0) (Dolby Digital 2.0)

L’ULTIMO PASTORE + CD AUDIOdi Marco BonfantiRenato Zucchelli è l’ultimo pastore rimasto in una metropoli. E ha un sogno: portare il suo gregge nel centro inaccessibile della città per incontrare i bambini che non lo hanno mai visto, mostrando loro che la libertà e i sogni saranno sempre possibili finchè ci sarà spazio per credere in un ultimo pastore... che conquistò la città con il suo gregge e con la sola forza della sua fantasia.

CONTENUTI EXTRA:• BACKSTAGE• CINESICA 2: BARBAGIA• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 76 min.

CODICE PRODOTTO: LD93002

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 90 min.

CODICE PRODOTTO: LD90728

Un’inchiesta sorprendente che chiama in causa i protagonisti coinvolti nel dramma, gli esperti scientifici, i legali e i giornalisti più importanti. Le rivelazioni di prima mano degli agenti della CIA, dei commercianti di armi e dei criminologi ci conducono attraverso la storia mai raccontata della dinastia Al-Fayed.

LADY DIANA REQUIEM PER UNA PRINCIPESSAdi Francis Gillery

LAMBRETTA ASCESA E DECLINO DI UN MIRACOLO ITALIANOdi Enrico SettimiLa Lambretta, prodotto simbolo del boom economico, del design industriale italiano, oltre che prodotto di stabilimenti particolarmente politicizzati e consapevoli ha una storia esemplare di successo e caduta che permette di seguire da vicino, modello per modello, la parabola dell’Industria italiana.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD90733

CONTENUTI EXTRA:• INTERVISTE • TRAILER• CONTIENE UN MANIFESTO CARTACEO

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 77 min.

CODICE PRODOTTO: LD96034

Vinylmania è un viaggio alla ricerca delle motivazioni che rendono maniacale la pas-sione per i dischi. Esploriamo il suono, le copertine e persino l’odore dei dischi, sco-prendo cosa significa entrare nel tunnel della Vinylmania e non volerne più uscire.

VINYLMANIAdi Paolo Campana

DISPONIBILE ANCHE IN BLU-RAY CODICE PRODOTTO: LD50733

Page 48: Catalogo luce 2016

48

LETTERA AL PRESIDENTEdi Marco SantarelliMarco Santarelli svela cosa chiedono i cittadini al Presidente della Repubblica, aprendo per la prima volta al pubblico la corrispondenza verso il Quirinale. Richieste, proteste, denunce, ma anche auguri e complimenti.

CONTENUTI EXTRA:• CINEGIORNALI LUCE

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0 e 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 69 min.

CODICE PRODOTTO: LD93008

AUDIO: Italiano SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo DURATA: 80 min.

CODICE PRODOTTO: LD96024

Un viaggio che parte da quella che fu salutata come un’epopea dell’800 e giunge sino alla crisi della Repubblica degli anni 80 di quello che lo storico e sociologo britannico Hobsbawm ci ha insegnato a chiamare Il Secolo breve.

MA CHE STORIAdi Gianfranco Pannone

MILLE LIRE AL MESEdi Celestino EliaLa quotidianità, il costume e lo stile di vita degli italiani negli anni ‘30 ricostruiti con documenti filmati e musicali dell’epoca.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD90997

CONTENUTI EXTRA:• TRAILERS• DOCUMENTARIO • PRESENTAZIONE

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 75 min.

CODICE PRODOTTO: LD97013

Pietro Ingrao, 97 anni, si racconta dialogando a distanza con uno studente anni’80. Una lunga intervista realizzata da gennaio a giugno 2012: non la biografia storica di Pietro Ingrao, ma il suo racconto in prima persona, sulla politica come passione, “come strumento per cambiare un mondo che non mi piaceva”.

NON MI AVETE CONVINTO PIETRO INGRAO UN ERETICOdi Filippo Vendemmiati

Page 49: Catalogo luce 2016

49

(Dolby Digital 2.0) (Dolby Digital 2.0)

PIO XI IL PAPA CHE VIDE IL FUTUROdi Emanuela RizzottoUna docufiction per conoscere un personaggio trascurato del XX secolo la cui di-mensione storica trascende il terribile periodo del suo Pontificato profetizzando il futuro del mondo intero.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 55 min.

CODICE PRODOTTO: LD90740

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, FranceseDURATA: 85 min.

CODICE PRODOTTO: LD96041

Il documentario si snoda attraverso i primi mesi delle udienze del processo penale di Torino, che vede imputati i proprietari della multinazionale Eternit: il belga De Marchi-enne e lo svizzero Schmidheiny. È la storia tragica di una comunità intera, quella casa-lese, che da trent’anni lotta per ottenere giustizia per i suoi 3000 morti, tra ex operai e semplici cittadini, a causa dell’amianto.

POLVERE IL GRANDE PROCESSO DELL’AMIANTOdi Andrea Prandstraller, Niccolò Bruna

POMPEI E LA VITA QUOTIDIANA DEI ROMANIdi Luigi CostantiniUna straordinaria visita a Pompei, la città romana, che nel 79 D.C., fu sepolta da un’eruzione del Vesu-vio, in compagnia di un suo abitante che la finzione cinematografica ci fa incontrare.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD92010

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD90737

In un nebbioso pomeriggio dell’ottobre del 1962 scompare per un incidente aereo rimasto misterioso uno dei protagonisti del dopoguerra: Enrico Mattei.

POTERE E PETROLIO ENRICO MATTEIdi Fabio Pellarin

Page 50: Catalogo luce 2016

50

QUALCOSA DI NOI di Wilma LabateUn gruppo di allievi di una scuola di scrittura di Bologna, “Bottega Finzioni”, una si-gnora di quarantasei anni che fa la prostituta da undici, Jana, si incontrano in un borgo sulle colline di Sasso Marconi, in una casa che fu teatro d’incontri d’amore a paga-mento. Il corpo, azienda di Jana, e il denaro sono gli elementi da cui parte il racconto.

CONTENUTI EXTRA:• INTERVISTE A WILMA LABATE, JANA E AI PROTAGONISTI• CLIP N.5• TRAILER

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 74 min.

CONTENUTI EXTRA:• SOUNDTRACK• TRAILER

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 62 min.

Franco Soro, interprete di se stesso, decide di lasciare la Sardegna per raggiungere il continente e cercare la sua famiglia. Moglie e figlia hanno deciso di raggiungere Civi-tavecchia, scappare esasperate dal vizio di Franco. La storia di un uomo solo e della sua mania per le slot machines, meglio conosciuta come ludopatia.

SLOT LE INTERMITTENTI LUCI DI FRANCOdi Dario Albertini

CODICE PRODOTTO: LD94005 CODICE PRODOTTO: LD95002

STORIA DELL’INDUSTRIA ITALIANAdi Fabio PellarinLe tappe fondamentali che hanno portato l’Italia ad essere un grande Paese in-dustriale, dall’Unità fino al boom economico degli anni ’60, passando per la nascita dello Stato italiano, la Rivoluzione Industriale, il Fascismo, le Guerre mondiali e la nascita della Repubblica.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano DURATA: 105 min.

CODICE PRODOTTO: LD92001

AUDIO: Italiano SOTTOTITOLI: Italiano DURATA: 52 min.

CODICE PRODOTTO: LD90999

Negli anni ‘30 in Europa sorge la necessita’ di progettare auto piccole, di basso costo, abbordabili anche dalla piccola borghesia. Gli stati quindi iniziano a lavorare ad au-tomobili cosidette ‘’del popolo’’: la 2 cavalli per la Citroen, la ‘’Topolino’’ per la FIAT.

STORIA DELL’UTILITARIAdi Pippo Cappellano, Marina Cappabianca

Page 51: Catalogo luce 2016

SUL VULCANOdi Gianfranco PannoneDocumentario che prende vita dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesu-vio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E prende le mosse da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro e minare le esistenze di chi vive nelle sue vicinanze? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni di ogni genere?

CONTENUTI EXTRA:• DOCUMENTARIO BREVE: ANIELLO IL PROFESSORE (CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA)• CINEGIORNALI LUCE: VESUVIO 1935 - IL VESUVIO IN ERRUZIONE SULLO SFONDO DI POMPEI 1939 - SUL VESUVIO 1945• DOCUMENTARIO: ESCURSIONE SUL VESUVIO 1932• TRAILER• COMMENTO DEL REGISTA• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 80 min.

51

(Dolby Digital 2.0) (Dolby Digital 2.0)

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese DURATA: 72 min.

CODICE PRODOTTO: LD95037

L’affresco di una città artisticamente viva, dove si incrociano in continue contaminazi-oni, pittura, cinema, letteratura, danza, musica e teatro, happenings e installazioni, all’inseguimento dell’anima del momento. Un viaggio per Roma alla ricerca dei luoghi simbolo del successo di quegli anni, che l’ha consacrata capitale dell’arte mondiale insieme ai suoi protagonisti e alle sue istituzioni.

SWINGING ROMAdi Andrea Bettinetti

CODICE PRODOTTO: LD94017

CONTENUTI EXTRA:• SCENE TAGLIATE• LETTURA PUBBLICA DI ROBERTO NOBILE• GIOVANNI RABITO E LA STORIA DEL LIBRO• RICORDI DI FAMIGLIA• INTERVISTA A EVELINA SANTANGELO• TRAILER• CLIP GUERRA• CLIP TERRAMATTA• VIDEOCLIP CELENTANO

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 76 min.

CODICE PRODOTTO: LD97009

Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d’archivio e musiche elettron-iche, terre vicine e lontane. Una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Nato nel 1899, l’analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattilo-scritte raccolte in quaderni legati con la corda.

TERRAMATTA;di Costanza Quatriglio

THERMAE LA CIVILTÀ DELL’ACQUAdi Mauro BresciaLe acque termali, per la loro origine misteriosa, assumono ben presto presso i popoli antichi l’aspetto di acque soprannaturali. Imponenti e geniali, le terme romane seg-nano il punto d’arrivo di un’esperienza millenaria.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 86 min.

CODICE PRODOTTO: LD90702

Page 52: Catalogo luce 2016

52

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD90744

L’industriale Giovanni Treccani, il filosofo Giovanni Gentile e il padre gesuita Pietro Tacchi Venturi sono i protagonisti di un’impresa senza precedenti nell’Italia del Novecento: la pubblicazione dell’Enciclopedia italiana, fondata nel 1925 e realiz-zata in 36 volumi fra il 1929 e il 1937.

TRECCANI E GENTILE IL MECENATE E IL FILOSOFOdi Andrea Prandstraller

VENEZIA TRA ORIENTE ED OCCIDENTEdi Nelo RisiUn’affascinante percorso artistico e culturale per guidarci, in modo diverso, tra tesori di incredibile bellezza. Un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta di quell’arte che, generatasi a Bisanzio, troverà nella laguna l’ambiente ideale in cui radicarsi e crescere, dando luogo a novità di forme e segni destinati a diffondersi con grande successo.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD92011

CONTENUTI EXTRA:• GIOCO INTERATTIVO

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 140 min.

Lea Massari ci conduce alla scoperta della straordinaria storia della civiltà degli Etruschi, dall’origine all’apparire delle prime forme di organizzazione civile, descrivendone la vita spirituale e religiosa, le forme d’arte, le necropoli, la famiglia, la vita civile, l’organizzazione politica, l’ultima fioritura e la decadenza.

VIAGGIO NEI LUOGHI ETRUSCHI di Cristina Nuzzi

CODICE PRODOTTO: LD90036

CONTENUTI EXTRA:• TRAILER • VIDEOCLIP DELLA COLONNA SONORA DI TEHO TEARDO • SLIDESHOW CALVARESI REPORT - BARLETTA 2011• SLIDESHOW CORNELL UNIVERSITY - NEW YORK 1911

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 63 min.

CODICE PRODOTTO: LD95034

Barletta, 2011: a cento anni dall’incendio della Triangle, avvenuto a New York nel 1911, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di una palazzina fatiscente. Estratta viva da quelle macerie, Mariella assume su di sé tutto il peso del mondo. Con lei viviamo il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio, ma anche l’irriducibile orgoglio di chi sa che far bene il proprio lavoro è il gesto più compiuto di ogni essere umano.

TRIANGLEdi Costanza Quatriglio

Page 53: Catalogo luce 2016

53

CITTADINE SI DIVENTA LA STORIA DEL VOTO ALLE DONNE di Linda TugnoliLa storia della lunga marcia che ha portato alla conquista del voto femminile, cambiando il volto della politica italiana, e dell’Italia stessa. Dalle prime donne che hanno lottato per l’emancipazione femminile, passando per il fascismo e la seconda guerra mondiale, fino alle madri costituenti e all’emozione di quel fa-tidico 2 giugno 1946, la prima volta alle urne per decidere il destino del paese.

CONTENUTI EXTRA:• DOCUMENTARIO BREVE: ANIELLO IL PROFESSORE (CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA)• CINEGIORNALI LUCE: VESUVIO 1935 - IL VESUVIO IN ERRUZIONE SULLO SFONDO DI POMPEI 1939 - SUL VESUVIO 1945• DOCUMENTARIO: ESCURSIONE SUL VESUVIO 1932• TRAILER• COMMENTO DEL REGISTA• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 80 min.

(Dolby Digital 2.0) (Dolby Digital 2.0)

IN PREPARAZIONE

Nel carcere Dozza di Bologna, insegnanti e operatori hanno organizzato una serie di incontri volti a far conoscere la Costituzione Italiana, in un dialogo con le tradizioni islamiche e con i conseguimenti delle primavere arabe. Le vite dei partecipanti, in prevalenza musulmani, si intrecciano con quelle dei volontari.

DUSTURdi Marco Santarelli

IN PREPARAZIONE

Rahell ha intrapreso un duro viaggio dal Medio Oriente all’Europa per ricongiungersi alla sua famiglia, da anni rifugiata in Svezia. Ma quando arriva in Italia una legge europea lo imprigiona in quella che per lui è solo una terra di transito.

TERRA DI TRANSITOdi Paolo Martino

IN PREPARAZIONE

Page 54: Catalogo luce 2016
Page 55: Catalogo luce 2016

Edizioni speciali

Page 56: Catalogo luce 2016

BATTLEFIELD TOUR LA MEMORIA SOPRAVVISSUTACOFANETTO 2 DVDQuattro episodi presentati con una incredibile dovizia di particolari, con scene inedite e, soprattutto, con le testimonianze preziose degli uomini che hanno vissuto quei momenti in prima linea, dall’una e dall’altra parte del fronte.

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 212 min.

CODICE PRODOTTO: LD90612

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 300 min.

CODICE PRODOTTO: LD90718

Sintesi completa della storia del ventennio narrata attraverso filmati e documenti d’epoca. Dalla fondazione dei fasci da combattimento alla marcia su Roma fino alla Repubblica di Salò, Renzo De Felice, nei nove capitoli che costituiscono l’opera rende accessibile a tutti una materia complessa e controversa grazie al suo stile rigoroso e al tempo stesso cordiale.

BREVE STORIA DEL FASCISMO COFANETTO 2 DVDdi Folco Quilici

(Dolby Digital 2.0) (Dolby Digital 2.0)

CINECITTARIO:• 1 RICETTA DI UN PIATTO TRADIZIONALE PER OGNI REGIONE D’ITALIA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)

QUANDO L’ITALIA MANGIAVA IN BIANCO E NERO AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese

CODICE PRODOTTO: LD95016

Un viaggio documentato e sorridente nella storia e nella filosofia concreta di un’eccellenza mondiale: la cucina italiana. Energia, convivialità, tradizione e sperimentazione. Ma anche educazione, emancipazione, e su tutto una ricetta per il buon vivere.

CINECITTARIO QUANDO L’ITALIA MANGIAVA IN BIANCO E NEROdi Andrea Gropplero di Troppenburg

56

DELITTI COFANETTO 8 DVDdi Giacomo CiminiOtto fatti di sangue “IL CASO BEBAWI, IL CASO EGIDI, IL CASO FENAROLI, IL CASO MON-TESI, IL CASO FORT, IL CASO GRAZIOSI, IL BOIA DI ALBENGA ed IL CASO BELLENTANI” che hanno appassionato il pubblico e riempito le pagine della cronaca nera italiana degli anni ‘40, ‘50 e ‘60.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 384 min.

CODICE PRODOTTO: LD93747

DURATA: 20 min.

Page 57: Catalogo luce 2016

57

CONTENUTI EXTRA:• LA DIVISA E LE ARMI DEL FANTE ITALIANO • LA GRANDE GUERRA SUI FRONTI EUROPEI • GALLERIA FOTOGRAFICA • BACKSTAGE • MILITE IGNOTO

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo,DURATA: 84 min.

CODICE PRODOTTO: LD95004

Il film narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti nel tragico evento bellico, utiliz-zando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. Fango e Gloria, oltre a contenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.

FANGO E GLORIA LIBRO CON 1 DVDdi Leonardo Tiberi

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 170 min.

La storia del Concilio Vaticano Secondo con la sua portata religiosa e culturale, ripercorsa con l’attenzione rivolta anche agli aspetti meno noti e a ciò che accade “dietro le quinte”.

IL VENTO DEL CONCILIO COFANETTO 3 DVDdi Leandro Castellani

CODICE PRODOTTO: LD90996

CONTENUTI EXTRA:• L’AMERICA DEL SIG. DELANO• GALLERIA FOTOGRAFICA• DA FIUME ALLA MARCIA SU ROMA • BIOFILMOGRAFIA DI VERTOV

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 222 min.

Tre esempi “WHY WE FIGHT”, “TRE CANTI SU LENIN”, “CAMICIA NERA” emblematici del celebre cinema di propaganda degli anni Trenta.

IL CINEMA DI PROPAGANDA COFANETTO 3 DVDdi Frank Capra, Dziga Vertov, Giovacchino Forzano

CODICE PRODOTTO: LD90502

LA GUERRA DEGLI ITALIANI LIBRO + 4 DVDdi Leonardo TiberiLa II Guerra Mondiale raccontata con i famosi cinegiornali Luce, con gli avvenimenti mensili di quegli anni. Le macerie, le ferite fisiche e morali di un paese devastato dai bombardamenti, dalle privazioni, dalle occupazioni straniere e dalla Guerra Civile.

DETTAGLI EDIZIONE:• BIANCO E NERO• LIBRO CON FOTOGRAFIE ORIGINALI

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 468 min.

CODICE PRODOTTO: LD92060

Page 58: Catalogo luce 2016

CONTENUTI EXTRA:• LINEA DEL TEMPO INTERATTIVA• 20 SCHEDE BIOGRAFICHE DEI PROTAGONISTI DELLA II GUERRA MONDIALE. • 14 SCHEDE DI APPROFONDIMENTO SUI PRINCIPALI LUOGHI DELLA II GUERRA MONDIALE

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 368 min.

CODICE PRODOTTO: LD90062

La II Guerra Mondiale raccontata attraverso i cinegiornali Luce, che mostrano gli avvenimenti mensili di quegli anni.

LA GUERRA DEGLI ITALIANI COFANETTO 3 DVDdi Leonardo Tiberi

(Dolby Digital 2.0) (Dolby Digital 2.0)

LA POESIA SPEZZATA ZUZANNA GINCZANKA DVD + BOOKLETdi Mary Mirka MiloTalento precoce, stella dei circoli letterari della Varsavia degli anni Trenta, vittima delle atrocità naziste, Zuzanna Ginczanka è una figura di culto della cultura polacca contemporanea. Attraverso fonti originali e inedite, il documentario si propone di ripercorrere le tappe della vita della giovane poetessa di origine ebraica inserendole nel più ampio contesto degli avvenimenti storici che hanno caratterizzato la prima metà del Novecento.

AUDIO: ItalianoSOTTOTITOLI: Italiano, Francese, Inglese, Polacco, SpagnoloDURATA: 54 min.

CONTENUTI EXTRA:• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 59 min.

CODICE PRODOTTO: LD95018

Il film racconta una vita appassionata, lo spirito impetuoso di Gerardo Marotta, un uomo che ha affrontato numerose lotte, il suo pensiero filosofico, storico, politico e la città in cui tutto questo avviene. Elemento essenziale della narra-zione è l’arte oratoria di Marotta che, grazie a un innato senso dei ritmi attoriali, affinato durante la sua esperienza di avvocato, fa di lui un autentico affabulatore. Un vero e proprio affresco politico in cui la necessità della giustizia sociale e il desiderio di dare vita ad uno Stato modello sono i punti di partenza dell’impegno civile del protagonista.

LA SECONDA NATURA LIBRO + 1 DVDdi Marcello Sannino

58

LE PAROLE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO MAHATMA GANDHI, MARTIN LUTHER KING, NELSON MANDELA COFANETTO 3 DVDParole di giustizia, di fratellanza, di verità. Parole che hanno contribuito a tenere unito un popolo, a fortificarlo, a incoraggiarlo. Parole che hanno risvegliato la coscienza civile, e che hanno così cambiato il mondo. Sono le parole dei grandi uomini.

CONTENUTI EXTRA:• VIDEO DEL DISCORSO IN DOPPIO AUDIO (ORIGINALE E CON OVERSOUND ITALIANO)• IMMAGINI D’ARCHIVIO DEL PERSONAGGIO E DEL CONTESTO STORICO• ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 3 x 54 min. ca.

CODICE PRODOTTO: LD93005

CODICE PRODOTTO: LD95010

Page 59: Catalogo luce 2016

CONTENUTI EXTRA:• VIDEO DEL DISCORSO IN DOPPIO AUDIO (ORIGINALE E CON OVERSOUND ITALIANO)• IMMAGINI D’ARCHIVIO DEL PERSONAGGIO E DEL CONTESTO STORICO• ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 3 x 54 min. ca.

CODICE PRODOTTO: LD93009

Parole di giustizia, di fratellanza, di verità. Parole che hanno contribuito a tenere unito un popolo, a fortificarlo, a incoraggiarlo. Parole che hanno risvegliato la coscienza civile, e che hanno così cambiato il mondo. Sono le parole dei grandi uomini.

LE PAROLE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO GIOVANNI XXIII, JOHN FITZGERALD KENNEDY, SALVADOR ALLENDE COFANETTO 3 DVD

(Dolby Digital 2.0) (Dolby Digital 2.0)

LE PAROLE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO FRANKLIN DELANO ROOSEVELT, WILLY BRANDT, WINSTON CHURCHILL COFANETTO 3 DVDParole di giustizia, di fratellanza, di verità. Parole che hanno contribuito a tenere unito un popolo, a fortificarlo, a incoraggiarlo. Parole che hanno risvegliato la coscienza civile, e che hanno così cambiato il mondo. Sono le parole dei grandi uomini.

CONTENUTI EXTRA:• VIDEO DEL DISCORSO IN DOPPIO AUDIO (ORIGINALE E CON OVERSOUND ITALIANO)• IMMAGINI D’ARCHIVIO DEL PERSONAGGIO E DEL CONTESTO STORICO• ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 3 x 54 min. ca.

CODICE PRODOTTO: LD93010

CONTENUTI EXTRA:• VIDEO DEL DISCORSO IN DOPPIO AUDIO (ORIGINALE E CON OVERSOUND ITALIANO)• IMMAGINI D’ARCHIVIO DEL PERSONAGGIO E DEL CONTESTO STORICO• ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 3 x 54 min. ca.

CODICE PRODOTTO: LD93014

Parole di giustizia, di fratellanza, di verità. Parole che hanno contribuito a tenere unito un popolo, a fortificarlo, a incoraggiarlo. Parole che hanno risvegliato la coscienza civile, e che hanno così cambiato il mondo. Sono le parole dei grandi uomini.

LE PAROLE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO ALCIDE DEL GASPERI, CHARLES DE GAULLE, SANDRO PERTINICOFANETTO 3 DVD

59

LE PAROLE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO MIKHAIL GORBACHEV, YASSER ARAFAT e YIZAK RABIN, BARACK OBAMA COFANETTO 3 DVDParole di giustizia, di fratellanza, di verità. Parole che hanno contribuito a tenere unito un popolo, a fortificarlo, a incoraggiarlo. Parole che hanno risvegliato la coscienza civile, e che hanno così cambiato il mondo. Sono le parole dei grandi uomini.

CONTENUTI EXTRA:• VIDEO DEL DISCORSO IN DOPPIO AUDIO (ORIGINALE E CON OVERSOUND ITALIANO)• IMMAGINI D’ARCHIVIO DEL PERSONAGGIO E DEL CONTESTO STORICO• ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 3 x 54 min. ca.

CODICE PRODOTTO: LD93012

Page 60: Catalogo luce 2016

60

ESSERE RICCARDO …E GLI ALTRI di Giancarlo Scarchilli con Alessandro GassmannUn regista attore attraversa il centro storico di una città ed entra in un edificio che si scoprirà essere un teatro. Appena arriva nel suo camerino viene assalito dal fantasma dei personaggi che Riccardo terzo (lui) ha fatto eliminare per la sua sete di potere… di colpo una voce lo riportya al presente. Il sipario si apre. BUIO

AUDIO: Italiano, Inglese (Dolby Digital 2.0 + 5.1)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 75 min.

CODICE PRODOTTO: LD95031

È stato tra i maggiori fisici teorici del Novecento, e forse il più noto scomparso della storia dell’Italia contemporanea. La sua sparizione, quasi ottant’anni fa, non smette di produrre quesiti, dubbi, ricerche, mentre le sue intuizioni e i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati. Lungi dall’essere risolto, il suo enigma è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali che agitano ancora la nostra società.

NESSUNO MI TROVERÀ LIBRO + 1 DVD di Egidio Eronico

SESSANTOTTO L’UTOPIA DELLA REALTÀ LIBRO + 2 DVD di Ferdinando Vincentini OrgnaniUna serie di video e interviste a storici, intellettuali, cineasti e protagonisti dell’epoca per inter-rogarsi ancora una volta sul “fenomeno Sessantotto”: Adriano Sofri, Mario Capanna, Marco Boato; Renate Siebert, Liciana Castellina, Paolo Sorbi, Massimo Cacciari, Franco Piperno, Lawrence Fer-linghetti, Oreste Scalzone, Jack Hirschmann, David Hilliard, Mario Merlino, Guido Paglia, Stefano delle Chiaie, Ira Cohen, Judith Malina, Alaine Toureine e altri.

CONTENUTI EXTRA:• INTERVISTE

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 90 min.

CODICE PRODOTTO: LD90603

MIO DUCE TI SCRIVO DVD CON 20 LETTERE TRASCRITTE DAGLI ORIGINALI di Massimo MartellaDurante il ventennio, italiani di tutte le età, sesso ed estrazione sociale impugnano la penna per scrivere al duce. Molti scrivono per chiedere aiuti economici, alcuni per denunciare torti o illegalità, ma la maggior parte vuole soltanto comunicare a Mus-solini la fede nella sua persona, con una devozione che sfocia a volte nell’adorazione.

CONTENUTI EXTRA:• ALTRE LETTERE• TESTIMONIANZA DI PHOEBE MIRANDA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 75 min.

CODICE PRODOTTO: LD96006

CONTENUTI EXTRA:• USANZE TEATRALI• TRAILER• GALLERIA FOTOGRAFICA

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 2.0)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 60 min.

CODICE PRODOTTO: LD93013

CONTENUTI EXTRA:• MAKING OF ILLUSTRAZIONI di massimiliano leonardo (leomacs)• MAKING OF ANIMAZIONE con commento di massimo ottoni, martina carosso, francesca quatraro• TRAILER

LIBRO: Majorana Memorandumcon testi di francesco guerra - nadia robotti - roberto finzi

AUDIO: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1 e 2.0)SOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 75 min.

Page 61: Catalogo luce 2016

61

STORIA D’ITALIA DALL’UNITÀ AL 2000 COFANETTO 10 DVDdi Folco QuiliciDVD1 - Dall’Unità A Giolitti (1861-1913), DVD2 - L’Età Giolittiana e La Grande Guerra , DVD3 - Il Dopoguerra e L’Avvento Del Fascismo, DVD4 - Il Regime Fascista, DVD5 - L’Italia Fascista, DVD6 - La Politica Estera Fascista e La Guerra, DVD7 - Dalla Caduta Del Fascismo Alla Repubblica (1943-46), DVD8 - I Primi Anni Della Repubblica (1947-1963), DVD9 - Una Società In Trasformazione, DVD10 - L’Italia Contemporanea

CONTENUTI EXTRA:• TRACCIA ROM

AUDIO: Italiano, IngleseSOTTOTITOLI: Italiano, IngleseDURATA: 1825 min.

CODICE PRODOTTO: LD91011

PROSSIMAMENTE

CONTENUTI EXTRA:• INTERVISTE

AUDIO: Italiano (Dolby Digital 5.1)SOTTOTITOLI: ItalianoDURATA: 90 min.

Una serie di video e interviste a storici, intellettuali, cineasti e protagonisti dell’epoca per interrogarsi ancora una volta sul “fenomeno Sessantotto”: Adriano Sofri, Mario Capanna, Marco Boato; Renate Siebert, Liciana Castellina, Paolo Sorbi, Massimo Cacciari, Franco Piperno, Lawrence Ferlinghetti, Oreste Scalzone, Jack Hirschmann, David Hilliard, Mario Merlino, Guido Paglia, Stefano delle Chiaie, Ira Cohen, Judith Malina, Alaine Toureine e altri.

SESSANTOTTO L’UTOPIA DELLA REALTÀ 2 DVD di Ferdinando Vincentini Orgnani

CODICE PRODOTTO: LD90700

ALCIDE DE GASPERI - IL MIRACOLO INCOMPIUTO di FRANCO MARIOTTI

BORSALINO CITY di Enrica Viola

BOZZETTO NON TROPPO di Marco Bonfanti

CHE COS’È UN MANRICO di Antonio Morabito

CINECITTÀ BABILONIA di Marco Spagnoli

GIULIO ANDREOTTI - LA POLITICA DEL CINEMA di Tatti Sanguineti

INFERNO MITTELBAU DORA di Mary Mirka Milo

L’AMICO DEGLI ANIMALI di Fabrizio Laurenti

LASCIA STARE I SANTI di Gianfranco Pannone

LE SCANDALOSE di Gianfranco Giagni

L’UOMO CHE NON CAMBIÒ LA STORIA di Enrico Caria

NOI ERAVAMO - I VOLONTARI di Leonardo Tiberi

PROTAGONISTI PER SEMPRE di Mimmo Verdesca

VENEZIA POP di Antonello Sarno

WOLF di CLAUDIO GIOVANNESI

Page 62: Catalogo luce 2016

presidente ed amministratore delegato

Roberto Cicutto direttore archivio storico, cinema e documentaristica

Enrico Bufalini

responsabile progetto e coordinamento editoriale

Vera Fazio

responsabile progetti enti istituzionali

Fabiola Solvi

Page 63: Catalogo luce 2016

I DVD DELL’ISTITUTO LUCE SONO IN VENDITA NELLE MIGLIORI LIBRERIE, VIDEOTECHE E SU TUTTI I SITI WEB: AMAZON, MONDADORI, FELTRINELLI, IBS

Page 64: Catalogo luce 2016

ISTITUTO LUCE CINECITTÀ srl

Via Tuscolana, 1055 - 00173 Roma

Tel. 06/722861 - Fax 06/7221883

[email protected]

www.cinecittaluce.it

CRED

ITI N

ON C

ONTR

ATTU

ALI