Catalogo Listrop Giugno 2011 - Aprile 2012

156
GIUGNO 2011 » APRILE 2012

description

Catalogo Listrop Giugno 2011 - Aprile 2012

Transcript of Catalogo Listrop Giugno 2011 - Aprile 2012

  • GIUGNO 2011 APRILE 2012

  • 2 | LISTROP tour operator 2011

    ... riscopril'emozione di viaggiare

  • Listrop Viaggi & Turismo lietadi presentarvi il nuovo catalogoEstate Autunno Inverno 2011-2012, rinnovato nella grafica, riccodi proposte e completo di tuttele informazioni di cui avrete bisogno.

    La novit: per la prima volta il catalogo Listrop seguir una programmazione annuale, vale a dire che da questanno Listrop pubblicher un solo catalogo allanno in cui troverete tuttele proposte fino allanno successivo. Questo vi permetter di avereuna panoramica assolutamente completa, varia e di lunga durata per poter organizzare al meglioi vostri viaggi e le vostre vacanze.

    Limpostazione che segue il catalogo non cambia. Nella prima parte saranno presentati i viaggi in aereo, idee di viaggio nate dalla passionee dallesperienza con cui Listropopera da oltre ventanni.

    Da Oriente ad Occidente attraversando culture geograficamentee culturalmente lontane, dal fascino sempre misterioso dellIndia e dei Paesi orientali allallegra vivacit

    della Colombia e dellAmerica Latina, oltre ai maestosi parchi dellAmerica dellOvest e alle grandi metropoli dellEst, fino a spingersi nellAfrica delle etnie pi nere, l dove il tempo sembra essersi fermato.

    Nella seconda parte del catalogo troverete una grande variet di viaggi in pullman a medio e corto raggio. Proposte sempre curate nella qualite nel dettaglio che vi faranno conoscere ed apprezzare quanto di bello la nostra Italia e lEuropa possono offrire.

    Percorrendo lItalia da Nord a Sudper poter godere dellincredibile variet di paesaggi, colori e sapori che solo il nostro Paese sa regalare e cogliendo loccasione del suo 150esimo anniversario per festeggiare proprio laddove lItalia stata protagonista: Torino, Firenze e Roma.

    E infine troverete spazio dedicato anche alle nostre propostedi pellegrinaggio e di soggiorni benessere.

    Il viaggio comincia da qui.

  • Viaggie cultura.Listrop Viaggi & Turismo nel mondo dei viaggi e delle vacanze da oltre vent'anni.

    Oggi una realt che opera nel turismo a 360 attraverso reparti specializzati che lavorano in stretta sinergia fra loro e in grado di fornire un servizio cordiale, puntuale e di riconosciuta qualit.

    Listrop Viaggi & Turismo tra i soci fondatori di CTA (Consulenti Turistici Associati), consorzio che raggruppa le

    migliori agenzie di viaggio di Triveneto, nato con l'obbiettivo di condividere e sviluppare Know-how, nonch concludere contratti preferenziali con i migliori tour operator, compagnie aeree e societ di servizi presenti sul mercato.

    Dal 1 gennaio 2009 Listrop Viaggi& Turismo entra a far partedi Lufthansa City Center, network mondiale che raggruppa oltre 300 agenzie in tutto il mondo specializzate nel Business Travel.

  • Listrop, un mondodi opportunit.tour operatorVolete tutto incluso? Noi vi proponiamo tutto organizzato.Listrop Tour Operator offre una trentennale e consolidata esperienza che vi porta a scoprire il mondoe i suoi colori. Scegliendo un viaggio di gruppo pensiamo a tutto noi! A voi soltanto limbarazzo della scelta: viaggi con accompagnatore a breve e lungo raggio chevi faranno vivere quella sensazione di rilassato abbandono e quellemozione autentica di fronte alle meravigliedella natura o allincontrocon una nuova cultura.

    listrop italia incomingDo you wanna come to Italy? Se lItalia la tua meta ideale, il nostro reparto potr offrirti tutta lesperienza e lassistenza necessarie per programmare la tua vacanza nel Bel Paese. Prenotiamo e organizziamo pacchetti vacanze, tour personalizzati e tour guidati.

    viaggi su misuraAvete in mente un viaggio? Noi ve lo costruiamo. Listrop vi mette a disposizione uno staff di persone altamente qualificate, disponibilia costruire la vostra vacanza ideale. Mettiamo insieme le vostre idee e la nostra esperienza perch la vostra vacanza - luna di miele o viaggio su misura - diventi un momento indimenticabile.

    business travelViaggiate per lavoro?Listrop pensa anche a voi. Un reparto a voi dedicato si preoccuper di organizzare e seguire i vostri viaggi di lavoro ovunque nel mondo. Al lavoro ci pensate voi, al viaggio lasciate fare a noi. Siamo partner del network mondiale Lufthansa City Center che ci consente la condivisione di accordi privilegiati con le maggiori compagnie aeree e con le migliori catene alberghiere.

  • 6 | LISTROP tour operator 2011

    Sedie punti di partenzaROSVia Trasaghis, 22 - 36027 RosTel. 0424 584960 - Fax 0424 [email protected]

    ROS AUTOSERVIZIsede partenza pullmanVia Manzoni, 29 - 36027 RosSede partenza Autobus

    LISTROP ITALIA INCOMINGVia Zanini, 7/A - 45010 Rosolina (RO)Tel. 0426 340489 - Fax 0424 [email protected]

    Servizio navetta Abbiamo previsto dei servizi navetta per un minimo di quattro persone Il costo del servizio di andata / ritorno di euro 10,00 a persona da: Vicenza, Thiene, Marostica, Crespano del Grappa, Cittadella e Castelfranco Veneto.

    Per i viaggi in direzione Vicenza non sar prevista la navetta da Marostica,

    Thiene e Vicenza.

    Per i viaggi in direzione Padova non sar prevista la navetta da Cittadella.

    Per i viaggi in direzione Treviso il punto di ritrovo a Castelfranco Veneto sar lungo la tangenziale.

    Punti di ritrovo navetta Vicenza Casello autostr. VI EST e VI OVEST Thiene - Piazzale stazione autobus Marostica - Piazzale stazione autobus Crespano del Grappa - Piazzale della chiesa Cittadella - Localit Pozzetto Castelfranco Veneto - Piazza Giorgione

    Punti di partenza viaggi Ros - garage - Via Manzoni, 29 Bassano del Grappa - Viale de Gasperi Bassano del Grappa - Viale Venezia

    VICENZA

    TRENTO FELTRE

    TREVISOPADOVA

    MONTEBELLUNA

    Ros centro

    Partenza PullmanSede Ros Autoservizi

    Rossano Veneto

    Mussolente

    Nove

    Bassano del Grappa

  • LISTROP tour operator 2011 | 7

    InformazioniTutte le quote sono state calcolate in base a:30 partecipanti per i viaggi in pullman e 20 par-tecipanti per i viaggio in aereo o diversamente indicato nel programma di viaggio.

    Punti di partenza dei viaggie servizio navettaPer maggiori informazioni vedi pagina 6 del pre-sente catalogo.

    Orari delle partenzeComunicheremo gli orari di partenza alcuni giorni prima del viaggio. indispensabile che i nostri clienti si presentino almeno 10 minuti prima della partenza.

    Sistemazione sul pullmanIl posto sul pullman viene assegnato in ordine di iscrizione e relativo acconto e rimane fisso per tutta la durata del viaggio.

    AlberghiLe categorie degli alberghi sono sempre pre-cisate nella descrizione del programma del viaggio. Si ricorda che i criteri di assegnazione delle categorie o stelle differiscono da paese a paese. La sistemazione base sempre in ca-mera doppia. Le triple possono essere, a volta doppie con letto aggiunto; le singole possono essere, a volte, non troppo confortevoli.

    AssicurazioniTutti i viaggi sono coperti con nostra assicura-zione RCT. I viaggi allestero sono coperti con assicurazione medico non-stop.

    Conferma del ViaggioCome da normativa Europea, il viaggio pu essere annullato fino a 14 giorni prima della partenza.

    BambiniPer alcuni viaggi sono previsti sconti per bam-bini che saranno comunicati su richiesta.

    RinunceLe rinunce al viaggio sono regolate dalle vi-genti normative di legge Europea, come indi-cato in dettaglio nellultima pagina di questo catalogo.

    Foglio NotiziePrima della partenza del viaggio sar conse-gnato il Foglio Notizie dove vengono detta-gliate le seguenti informazioni della massima importanza: luogo ed orario definitivi di partenza; indirizzo e numero di telefono degli alberghi; operativi del volo se prenotato.

    PullmanI nostri pullman sono tutti Gran Turismo con aria condizionata, TV, CD, toilette, sedili recli-nabili, macchina da caff e bibite.

    Disposizioni ValutarieIn base alle vigenti disposizioni valutarie i cittadini italiani hanno praticamente libera di-sponibilit di esportazione di valuta italiana e straniera, fino ad un massimo di 10.000 Euro. preferibile cambiare in Italia almeno una pic-cola somma di valuta.

    Documenti sufficiente la carta didentit valida per lespatrio per lingresso in: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, ecc. per i viaggi a lungo raggio necessario il passaporto.

    Cambi e definizioni quoteI prezzi contenuti nel presente catalogo sono aggiornati al cambio dellEuro segnalato su ogni viaggio. Eventuali variazioni oltre il 2% porteranno al conseguente aggiornamento dei prezzi fino a 20 giorni prima della partenza.

  • 8 | LISTROP tour operator 2011

    DESTINAZIONE GG. PAG.

    Stagione Lirica Arena Verona 2011Aida (10 Luglio) 81La Traviata (16 Luglio) 81Nabucco (23 Luglio) 81Aida (30 Luglio) 81La Bohme (06 Agosto) 81

    Giugno 2011La Bulgaria e le rose 8 12 Foresta Nera e Svizzera 4 84 Praga 4 84 Vienna e Bratislava 4 85 Provenza e Camargue 4 85 Budapest 4 86 Soggiorno a Palma di Maiorca 8 14 Costiera Amalfitana, Capri e Napoli 5 86 Varallo, Sacro Monte e lago dOrta 2 87 Viaggio a Parigi 5 87 Val Camonica 1 88Cina tour classico 12 16 Terra Santa 8 76La Vallata di Sappada 1 88 Cinque Terre e Portofino 3 88Crociera da Mosca a San Pietroburgo 11 18Viaggio a St. Moritz e Bernina Express 2 89Infiorata a Spello e Assisi 2 89 Lourdes da Bologna 3 78 Il Trentino da Scoprire 1 89

    Luglio 2011Le capitali baltiche 8 20La Provenza e la lavanda in fiore 3 90 Lourdes da Venezia 3 78 I laghi della Carinzia 2 90 I castelli Bavaresi del Re Ludwig 2 91Graz e la Stiria 2 91

    Agosto 2011Gran tour della Polonia 8 93 I grandi parchi USA 15 22Gran tour dell'Indonesia 16 24India Kashmir, Ladakh e Punjab 15 26 Tour del Portogallo 8 28Gran Tour dei Balcani 12 94 Bretagna e Normandia 9 95Berlino e Dresda 8 92Il cuore della Spagna 9 97Londra 9 98Vienna, Budapest, Bratislava 6 96Gran Tour della Scozia 8 30Mosca e San Pietroburgo 8 32Boston, New York e Washington 11 34

    DESTINAZIONE GG. PAG.

    La Grecia del Nord 8 100Borgogna Beaune Dijon Vezelay 4 99Istanbul e la Cappadocia 9 36Terra Santa 8 76 Lourdes da Bologna 3 78Meraviglie d'Islanda 8 38Bruxelles e Le Fiandre 5 101

    Settembre 2011Tour del Molise e le isole Tremiti 4 102Il Paese pi bello mondo 2 103Modena e la terra dei motori 2 102Argentario e Isola Giglio 3 103Le Cascate del Reno e Isola Mainau 3 104Ville e Giardini dell'Emilia 1 104Sicilia occidentale e isole Egadi 8 40Lourdes da Venezia 3 79I laghi di Plitvice con visita di Zagabria 3 105Castelli Piacentini 1 105Cinque Terre e Portofino 3 106Soggiorno a Djerba 8 42 La Turchia Sud Orientale 10 44Oktoberfest a Monaco di Baviera 2 107Castelli della Valle dAosta 2 106Le isole di Cres e Lussino 2 106

    Ottobre 2011Oktoberfest a Monaco di Baviera 2 107 Lago Maggiore e Centovalli 2 107Gran tour della Calabria 7 108Barcellona e Catalogna 7 109Bolivia 15 46Le grotte di San Canziano e Pirano 1 109Costiera Amalfitana, Capri e Napoli 5 110Le Langhe 2 110Crociera sul lago di Lugano 1 111Festa dell'uva a Merano 1 111Uzbekistan, Samarcanda, Bukhara, Khiva 9 48 Lourdes 5 79 S. Giovanni Rotondo e Padre Pio 3 112Principato di Monaco e Costa Azzurra 3 111Eurochocolate a Perugia 2 112Lugano e Monte San Salvatore 1 112 Praga 4 113Dresda 4 113Una Vienna mai vista 4 114Budapest 4 114 Toscana Siena, Montepulciano... 2 115 Umbria 3 116Acquario di Genova 1 115Gardaland Raptor 1 115

    Indice

  • DESTINAZIONE GG. PAG.

    Novembre 2011Medjugorje 4 116 Messico e Guatemala 15 50Torino prima capitale dItalia 2 117Acquario Genova 1 117 I Tesori di Firenze 2 118Pranzo di pesce a Caorle 1 118Roma e i Suoi Tesori 4 118Terra Santa 8 76 Christmas Village 2011 Mantova 1 119Venezia e Festa Madonna della Salute 1 119Sudan 9 52 Roma Capitale 5 120Hall In Tirol e Rattenberg 1 121 Mercatini di Natale Bolzano e Merano 1 121Mercatini di Natale a Sauris 1 122Il mondo del Loden e Brunico 1 122 Klagenfurt e St. Veit 1 122 L'Avvento di Velden 1 121

    Dicembre 2011Salisburgo per i mercatini di Natale 2 123 Bolzano e le creazioni Thun 1 123 Shopping di Natale al Franciacorta 1 123 Repubblica di San Marino e Santarcangelo 1 124I cristalli di Swarovski e Hall in Tirol 1 124 Vipiteno e Bressanone 1 125 Natale a Livigno, Art in Ice 1 125 Mercatini di Natale a Rango di Bleggio 1 125Mercatini di Natale a Candelara 1 124 Sant'Agata Feltria e sagra del torrone 1 129 Milano fiera degli oh bej! oh bej! 1 129 Mercatini di Natale a Lubiana 1 130 Innsbruck e Hungerburg 1 130 Mercatini di Natale a Ferrara 1 130Mercatini di Natale a Stoccarda 3 126 Mercatini di Natale a Lucerna e Berna 3 126Annecy e la festa delle luci a Lione 3 127 Mercatini di Natale a Praga 4 127I mercatini e presepi di Napoli 4 128Budapest i mercatini di Natale 4 128Magia dell'Avvento a Vienna 4 129 Avvento Val Sarentino e Bolzano 1 131Natale in Val Gardena, Dolfi Land 1 131Trieste e Gorizia 1 131 Natale sulle Dolomiti Cortina e Belluno 1 132L'Avvento di Velden 1 121 Repubblica San Marino e Verrucchio 1 132 Bologna, fiera di Santa Lucia 1 132Natale al Barberino designer outlet 1 133 Ambras e Mercatino di Natale a Innsbruck 1 133Il presepio del lago Peschiera del Garda 1 133 Magie dell'Avvento Palazzuolo 1 134Mercatini di Natale a Trento e Arco 1 134

    DESTINAZIONE GG. PAG.

    I mercatini di Natale Siror e S. Martino 1 134 Seefeld e Innsbruck 1 134 Capodanno in Etiopia la valle dellOmo 13 54Capodanno in India del Sud 13 56 Capodanno in Libano 7 58Capodanno in Sicilia 5 60Capodanno a Barcellona 4 61 Capodanno a Parigi 4 62 Capodanno ad Amsterdam 5 135 Capodanno a Praga 5 136 Capodanno Riviera dei Fiori 4 137Capodanno a Berlino 5 137 Capodanno a Cascia 4 138 Capodanno in Austria le piccole citt 4 138 Capodanno in Marocco 8 63

    Gennaio 2012Tour dellAndalusia 6 64Istanbul per l'Epifania 4 65Lumbria dei Borghi pi belli 4 139 Roma per l'Epifania 3 139A Milano in occasione dei saldi 1 140Andar per strasse a Serravalle Scrivia 1 140Il Museo del Novecento a Milano 1 140Il Teatro La Fenice e Venezia 1 140 Senegal 12 66

    Febbraio 2012Udine arte e buon vivere 1 141 Le Case Museo di Milano 1 141 Carnevale di Viareggio 1 141Egitto e Navigazione sul Nilo 9 68 Copenaghen 4 69Alla Scoperta della Colombia 14 70Ville Palladiane nel vicentino 1 142 Forl e la Terra del sole 1 142

    Marzo 2012Terme di Rogaska 4 142 Ravenna la citt dei mosaici 1 143 Birmania 11 72 Aquileia, Grado e l'isola di Barbana 1 143 Tour enogastronomico nelle Marche 3 144 Gran tour della Giordania 8 74Bergamo e Sotto il Monte 1 144 Medjugorje e Mostar 4 145 Sanremo in fiore la sfilata dei carri fioriti 2 145 Alla scoperta di Alessandria 1 145Cascia e Visso 2 146

    Aprile 2012Castello di Monselice e Arqu Petrarca 1 146

  • 10 | LISTROP tour operator 2011

  • LISTROP tour operator 2011 | 11

    Viaggiin aereoBOSTON

  • 12 | LISTROP tour operator 2011

    dal 01 al 08 giugno 2011 | 8 giorni cod. 11/068

    La Bulgaria e le roseLa Bulgaria situata nella parte orientale della penisola balcanica, confina a nord con la Romania dalla quale la separa il Danubio, a ovest con la Serbia e la Macedonia, a sud con Grecia e la Turchia e si affaccia sul mar Nero.Il tour parte dalla capitale, Sofia, e in pullman ripercorre citt con monasteri, conventi antichi e chiese ricche di antiche icone. Un giro culturale in un paese tutto da scoprire, che fino a poco tempo fa era meta solo dei visitatori provenienti dal blocco orientale dell'Europa.

  • LISTROP tour operator 2011 | 13

    1 GIORNO - MERCOLED 01 GIUGNO 2011Milano Sofia Ritrovo dei Signori Partecipanti, trasferimen-to in aeroporto a Milano Malpensa e partenza con volo diretto a SOFIA, arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

    2 GIORNO - GIOVED 02 GIUGNO 2011Sofia Boyana Rila Sofia (260 Km) Prima colazione e trasferimento nella perife-ria della capitale per visitare la Chiesa di Bo-yana ed il Museo Storico Nazionale. Questa chiesa, inserita in un parco di alberi secolari, rappresenta uno straordinario ed unico esem-pio dellarchitettura ecclesiastica medioevale dellarea balcanica. Proseguimento verso il Monastero di Rila considerato il pi importan-te monastero dei Balcani. Fondato nel secolo X, questo monastero ha rappresentato per se-coli un fondamentale punto di riferimento cul-turale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Pranzo in ristorante. Ritorno a Sofia. Cena e pernottamento.

    3 GIORNO - VENERD 03 GIUGNO 2011 Sofia Koprivshtiza Bachkovo Plovdiv (250 Km)Prima colazione e partenza per Koprivshtiza, uno dei luoghi pi suggestivi della Bulgaria in quanto conserva tuttora intatta latmosfera del villaggio ottocentesco bulgaro. Visita di due case - museo e proseguimento per visitare il Monastero di Bachkovo. Costruito nel 1083, questo monastero conosciuto principalmen-te per loriginale forma architettonica e per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. considerato per importanza, il secondo mona-stero della Bulgaria. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento a Plovdiv.

    4 GIORNO - SABATO 04 GIUGNO 2011PlovdivVisita del centro storico di Plovdiv, citt viva-ce e cosmopolita. Plovdiv offre la possibilit di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il barocco di Plovdiv. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le pi importanti famiglie della citt. Oggi, una di queste case, costruita nel 1847, ospita lo splendido Museo etnografico. A poca distanza si trova la chiesa SS. Costan-tino ed Elena costruita nel 1832. Visita del Te-atro romano (esternamente), considerato da molti il gioiello di Plovdiv e la Moschea Sultan Murat. Cena e pernottamento.

    5 GIORNO - DOMENICA 05 GIUGNO 2011

    Plovdiv Kazanlak Nessebar (280 Km)Prima colazione e partenza per Kazanlak, con-siderata la capitale della Valle delle rose. Dopo una breve escursione nei campi di rose dove gruppi folcloristici della zona riproducono i riti della raccolta attraverso canti e balli tradizio-nali, trasferimento nella piazza principale della citt dove si svolge la parata che chiude il pe-riodo della Festa delle rose che da giorni anima i villaggi e le citt nella valle. Visita della Tomba tracia, patrimonio dellumanit dellUnesco. Visita del Museo etnografico dove, con laiuto di utensili e macchinari depoca, viene spiega-to il processo di lavorazione dei preziosi petali. Partenza verso il Mar Nero, sosta a Karanovo per visitare una delle pi recenti ed interes-santi scoperte archeologiche della Bulgaria - un tumulo che contiene tra gli altri oggetti un calesse intero con dei cavalli, parte del ricchis-simo corredo funebre di un aristocratico tracio dei primi secoli d.C. Cena e pernottamento nella zona di Nessebar.

    6 GIORNO - LUNED 06 GIUGNO 2011Nessebar Varna Veliko Tarnovo (330 Km)Prima colazione. Visita del centro storico di Nessebar, cittadina posta sotto la protezione dellUnesco in quanto il luogo pi ricco di te-stimonianze storiche di tutta la costa bulgara. Si incontrano in rapida successione le chiese del Pantocrator, di San Giovanni Battista e del Redentore. Partenza per Varna, visita della Cattedrale ed il ricchissimo Museo Storico Na-zionale. Arrivo a Veliko Tranovo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

    7 GIORNO - MARTED 07 GIUGNO 2011Veliko Tarnovo Arbanassi Sofia (280 Km)Prima colazione e visita del Monte Tzarevez dove ancora oggi sono tangibili le testimonian-ze della grandezza del Secondo Regno bulga-ro e il quartiere degli artigiani. Trasferimento ad Arbanassi, un piccolo villaggio che ospitava le famiglie borghesi di Veliko Tarnovo. Qui si visitano la medioevale Chiesa della Nativit, famosa per gli splendidi interni interamente affrescati, e la casa museo Kostanzaliev. Que-sto grande edificio venne costruito nel secolo XVIII da un ricco mercante turco della zona. Ancora oggi si possono ammirare tutti gli arre-di originali. Pranzo e partenza per Sofia. Siste-mazione in hotel. Cena e pernottamento.

    8 GIORNO - MERCOLED 08 GIUGNO 2011Sofia MilanoPrima colazione. Visita guidata dei monumen-ti pi rappresentativi della capitale bulgara: la Rotonda di S. Giorgio (III sec a.C.) considerata la chiesa pi vecchia della citt, la chiesa di S. Sofia (XII secolo) e la splendida Cattedrale intitolata al grande eroe russo Aleksandar Ne-vski, inaugurata nel 1912. In tempo utile tra-sferimento in aeroporto e partenza per Milano Malpensa. Arrivo e proseguimento in pullman per le localit dorigine.

    QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

    euro 1.250,00ALLISCRIZIONE ACCONTO DI EURO 300,00

    Polizza annullamento viaggio (obbligatoria) euro 23,00

    LA QUOTA COMPRENDE tutti i trasferimenti da e per gli aereoporti volo da Milano (di linea oppure low cost

    compresa franchigia 1 bagaglio in stiva) tasse di imbarco e aumenti carburante alla data del 15.01.2011 viaggio in pullman gran turismo per tutto il tour pernottamenti in hotel 3 sup./4 stelle, camere doppie con servizi guida parlante italiano durante tutta la

    permanenza in Bulgaria pensione completa compreso 1\2 l. di acqua

    minerale voucher per la festa delle rose di Kazanlak

    (con posti a sedere) 1 serata folcloristica ingressi nei siti previsti

    LA QUOTA NON COMPRENDE eventuale aumento tasse tasse aeroportuali trasferimenti in Italia le camere singole (suppl. di euro 150,00) mance, facchinaggio extra e tutto quanto non espressamente

    menzionato nella voce La quota comprende

    DOCUMENTO INDISPENSABILE carta didentit valida

    Sofia

    Koprivshtiza

    Plovdiv

    KazanlakVarna

    Nessbar

    Veliko Tarnovo

    Milano - Sofia

    Sofia

    - Milan

    o

    500 km

    300 mi

    Daniel Dalet / d-maps.com

    VIA

    GG

    I IN

    AE

    RE

    O

  • 14 | LISTROP tour operator 2011

    dal 05 al 12 giugno 2011 | 8 giorni cod. 11/073

    SOGGIORNO APalma di Maiorcain collaborazione con Veratour

    Se in una vacanza cercate sia il relax sia il divertimento, siete nel posto giusto. Maiorca unisola dalle acque incredibilmente azzurre e trasparenti, tanto che potete vedere a occhi nudi anche i fondali pi profondi. Le spiagge di sabbia bianca e finissima sono tranquille, accoglienti e indimenticabili, come indimenticabili sono le notti nelle strade e nei locali di tutta lisola. Perch qui la notte si sa quando inizia, ma non si sa mai quando finisce.

  • LISTROP tour operator 2011 | 15

    QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

    euro 575,00ALLISCRIZIONE ACCONTO DI EURO 150,00 Polizza annullamento viaggio (obbligatoria) euro 25,00

    LA QUOTA COMPRENDE tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti viaggio aereo con volo speciale in classe

    turistica tasse aeroportuali e aumento carburante alla data del 31.01.2011 sistemazione al Veraclub Palmira Isabella,

    camere doppie con servizi trattamento di pensione completa formula

    Club - con acqua, vino e soft drink ai pasti

    LA QUOTA NON COMPRENDE le mance le escursioni facoltative le camere singole (suppl. di euro 135,00)

    disponibilit limitata gli extra in genere

    1 GIORNO - DOMENICA 05 GIUGNO 2011

    Verona PalmaRitrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luo-go da stabilire. Trasferimento allaeroporto di Verona e partenza con volo speciale per PALMA DI MAIORCA. Arrivo, trasferimen-to al Villaggio Veraclub Palmira Isabella a Santa Ponsa, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

    DAL 2 AL 7 GIORNOPalma Di MaiorcaTrattamento di pensione completa - formu-la club presso il Veraclub Palmira Isabella, situato nel centro di Santa Ponsa, rinomata localit turistica di Maiorca, a circa 50 metri da unampia e bella spiaggia di sabbia bian-ca e fine. Il villaggio gode di una favorevole posizione e dispone di moderne infrastrut-ture. A disposizione degli ospiti, ristorante con servizio a buffet, bar, irish pub, sala soggiorno, piscina allaperto con terrazza solarium (utilizzo gratuito di ombrelloni, lettini e teli mare, questi ultimi previo de-posito cauzionale). La bellissima spiaggia comodamente raggiungibile a piedi, dista a 50 metri. Si potranno effettuare diverse escursioni a pagamento organizzate in loco.

    8 GIORNO - DOMENICA 12 GIUGNO 2011Palma VeronaPrima colazione in hotel. Allora prevista tra-sferimento in aeroporto e partenza con volo speciale per Verona. Arrivo e proseguimen-to in pullman per i luoghi di destinazione.

  • 16 | LISTROP tour operator 2011

    dal 15 al 26 giugno 2011 | 12 giorni cod. 11/077

    Immensa, lontanissima, con una storia di 4.000 anni e oltre un miliardo di abitanti, la Cina non consente paragoni. Una massima di Confucio afferma che ci vorrebbero 100 vite per conoscere la Cina e infatti questo immenso Paese ospita una notevole variet di paesaggi e climi: dalle distese gelate della Manciuria, al torrido deserto del Xinjiang, dai 4.000 metri dellaltopiano tibetano, chiamato il tetto del mondo, alle spiagge dellisola tropicale di Hainan dove tutto lanno regna estate. Una nazione ricca di storia che racchiude il fascino di grandi opere umane: dalla Grande Muraglia alla suggestione dellenorme piazza Tien An Men e a quello misterioso della Citt Proibita di Pechino. Tra culture, colori e fragranze quello attraverso la Cina un viaggio senza fine.

    TOUR CLASSICOFRA ANTICHI SPLENDORI Cina

  • LISTROP tour operator 2011 | 17

    1 GIORNO - MERCOLED 15 GIUGNO 2011

    Venezia Monaco Ritrovo dei Signori Partecipanti, trasferi-mento allaeroporto di Venezia / Marco Polo. Partenza con volo di linea Lufthansa per Shanghai via Monaco. Pasti e pernotta-mento a bordo.

    2 GIORNO - GIOVED 16 GIUGNO 2011ShanghaiArrivo nel primo pomeriggio a Shanghai, in-contro con la guida locale e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per un primo giro della citt. Cena e pernottamento in hotel.

    3 GIORNO - VENERD 17 GIUGNO 2011ShanghaiPrima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante cinese. Intera giornata dedicata alla visita della citt in par-ticolare il famoso Bund, il leggendario lun-gofiume e la Via Nanchino, cuore commer-ciale della citt; il Giardino del Mandarino Yu, il Tempio del Buddha di Giada, il Museo Storico, uno dei pi importanti e famosi del-la Cina. Dopo cena spettacolo di acrobati.

    4 GIORNO - SABATO 18 GIUGNO 2011Shanghai ZhujiajiaoPrima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante cinese. In matti-nata escursione a Zhujiajiao, si tratta di un piccolo villaggio con la tradizionale architet-tura di epoca Ming caratterizzata da canali, ponticelli, case in pietra. Nel pomeriggio rientro a Shanghai e tempo libero per gli acquisti o visite individuali.

    5 GIORNO - DOMENICA 19 GIUGNO 2011

    Shanghai GuilinPrima colazione e trasferimento in aeropor-to e partenza per Guilin. Pranzo in ristoran-te locale. Nel pomeriggio visita della citt, considerata fra le pi belle, da un punto di vista paesaggistico, dellintero Paese. Po-meriggio dedicato alla visita della citt in particolare la Grotta del Flauto di Canne, e la Collina dellElefante. Cena e pernotta-mento in hotel.

    6 GIORNO - LUNED 20 GIUGNO 2011GuilinPrima colazione, cena e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla crociera sul fiume Lijiang, tra suggestive colline calca-ree, unesperienza indimenticabile. Pranzo a bordo del battello. Sbarco, ritorno a Guilin e continuazione visita della citt.

    7 GIORNO - MARTED 21 GIUGNO 2011Guilin XianPrima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Xian con volo di li-nea. Arrivo a Xian. Trasferimento e sistema-zione in hotel. Pranzo cinese in ristorante locale. Pomeriggio dedicato alla visita citt con il Museo delle Stele e delle Mura Ming, degne di nota per la loro imponenza e per il perfetto stato di conservazione: la Porta Occidentale attraverso la quale Marco Polo entr in citt con il suo seguito, la pi notevole; la Pagoda della Grande e Piccola Oca Selvaggia, la Torre del Tamburo. Cena e pernottamento in hotel. 8 GIORNO - MERCOLED 22 GIUGNO 2011XianPrima colazione e pernottamento in hotel. Giornata intera dedicata alle visite della cit-t ed ai dintorni di Xian: a 35 Km dalla citt ed ai piedi del Monte Lishan si trova lEser-cito di Terracotta, costruito pi di 2.000 anni fa per conto del primo imperatore Qin Shi Huang Di. Lesercito contiene 6.000 statue di guerrieri, cavalli e carri a grandezza na-turale disposti in ordine di marcia. Pranzo cinese in ristorante locale. Cena banchetto con spettacolo Tang.

    9 GIORNO - GIOVED 23 GIUGNO 2011

    Xian PechinoPrima colazione e trasferimento in aeropor-to e partenza per Pechino. Trasferimento e sistemazione allhotel. Pranzo cinese in ri-storante locale. Pomeriggio, primo sguardo orientativo della capitale, con i suoi 12 mi-lioni di abitanti e quasi 8 milioni biciclette, i grandi viali squadrati e le caratteristiche stradine laterali. Ammireremo la Piazza Tien An Men ed il Tempio del Cielo, immensa costruzione con linterno completamente in legno e il tetto in smalto blu, fu utilizzata da-gli imperatori per le cerimonie propiziatorie. Cena e pernottamento in hotel.

    10 GIORNO - VENERD 24 GIUGNO 2011PechinoPrima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo cinese in ristorante locale. Mattinata dedicata alla visita della Citt Proibita, residenza degli imperatori, monu-mentale complesso di 9.999 stanze su una superficie di 72 ettari, perfettamente con-servato: una vera e propria citt nella citt. Nel pomeriggio, visita al Palazzo dEstate, ultima residenza estiva degli imperatori Qing.

    11 GIORNO - SABATO 25 GIUGNO 2011

    Pechino Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita delle Tombe dei Ming e della Via Sacra, lungo la quale si possono ammira-re 24 animali di pietra e 12 figure umane. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel po-meriggio, visita alla Grande Muraglia che si estende per quasi 6.000 Km. Costruita pi di 2.300 anni fa, lunica opera delluomo visibile dallo spazio. Cena banchetto in ri-storante cinese specializzato in anatra lac-cata. Pernottamento in hotel.

    12 GIORNO - DOMENICA 26 GIUGNO 2011Pechino VeneziaPrima colazione in hotel. Tempo libero per lo shopping. Nella tarda mattinata trasferi-mento in aeroporto e partenza con volo di linea per Venezia, via Monaco di Baviera. Pasti a bordo. Arrivo a tarda sera.

    QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

    euro 2.790,00ALLISCRIZIONE ACCONTO DI EURO 700,00

    Polizza annullamento viaggio (obbligatoria) euro 41,00

    LA QUOTA COMPRENDE tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti volo aereo Lufthansa in classe economica le tasse aeroportuali in partenza dallItalia e

    aumenti carburante alla data del 07.12.2010 voli interni cinesi, tasse incluse sistemazione in hotel 4/5 stelle, camere doppie con servizi i pasti come da programma guida nazionale per tutto il viaggio parlante

    italiano e guide locali ove previsto ingressi come da programma visto consolare mance ns. accompagnatore

    LA QUOTA NON COMPRENDE le bevande ai pasti tasse dimbarco in partenza dalla Cina eventuali aumenti carburante camere singole (suppl. di euro 360,00) gli extra di carattere personale

    DOCUMENTO INDISPENSABILE passaporto con validit di almeno 6 mesi

    dalla data di partenza

    La quota stata calcolata in base al cambio del Yuan Renminbi alla data del 07.12.2010 (oscilla-zioni del cambio maggiori o minori del 2% com-porteranno un adeguamento della quota)

    Beijing

    Xian

    Guilin

    ShanghaiVenezia - Monaco - Shangai

    Pechino - Monaco - Venezia

    VIA

    GG

    I IN

    AE

    RE

    O

  • 18 | LISTROP tour operator 2011

    dal 22 giugno al 02 luglio 2011 | 11 giorni cod. 11/081

    LA VIA DEGLI ZARCrociera da Moscae San Pietroburgoin collaborazione con Giver Viaggi

  • LISTROP tour operator 2011 | 19

    1 GIORNO - MERCOLED 22 GIUGNO 2011Venezia MoscaRitrovo dei Signori Partecipanti, trasferimen-to in aeroporto a Venezia e partenza con volo di linea per Mosca. Arrivo e trasferimento con assistenza allimbarco sulla motonave Lenin, riunione turistico-informativa sulliti-nerario. Cena e pernottamento a bordo.

    2 GIORNO - GIOVED 23 GIUGNO 2011MoscaPensione completa (seconda colazione in ristorante). In mattinata visita panoramica della capitale della Russia con le principali attrattive: la Piazza Rossa, la Chiesa di San Basilio, lUniversit Lomonossov, il GUM, fa-mosa galleria commerciale (vista esterna). Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per escursioni facoltative e visite individuali.

    3 GIORNO - VENERD 24 GIUGNO 2011MoscaPensione completa a bordo. In mattinata vi-sita del Cremlino, citt fortificata nel cuore della citt e simbolo eclatante di potere, in-sieme di palazzi e di cattedrali (visita interna di una di esse): dellAnnunciazione, dellAr-cangelo Michele, dellAssunzione, accanto a curiosit come la Campana Zarina. Rientro a bordo e, nel tardo pomeriggio, partenza della nave per Ouglitch. Cocktail e Cena di Benve-nuto del Comandante.

    4 GIORNO - SABATO 25 GIUGNO 2011 OuglitchPensione completa a bordo. Arrivo nel pome-riggio a Ouglitch, piccola citt fondata nel X sec., una delle pi affascinanti della vecchia Russia. Passeggiata lungo le vie di questa cittadina per ammirare la Chiesa di San Dimi-tri e la Cattedrale della Trasfigurazione. Partenza in serata in direzione Jaroslavi.

    5 GIORNO - DOMENICA 26 GIUGNO 2011

    JaroslaviPensione completa a bordo. In prima mattinata arrivo a Jaroslavl e visita di questa antica citt russa, fondata da Jaroslavl il Saggio nel 1010, ed importante porto situato alla confluenza del Volga con il fiume Kotorosl. I maestri artigiani di Jaroslavl erano rinomati in tutta la Russia. Visita alla chiesa del profeta SantElia, costrui-ta a met del XVII secolo, che si impone come cuore architettonico della citt. Visita esterna del Monastero della Trasfigurazione. A fine mattinata partenza per Goritzy.

    6 GIORNO - LUNED 27 GIUGNO 2011GoritzyPensione completa a bordo. A fine matti-nata arrivo a Goritzy. Dal suo piccolo molo, si partir in autopullman per raggiungere il Monastero di San Cirillo del Lago Bianco, in passato uno dei pi importanti luoghi di culto della religione ortodossa, eretto nel XIV se-colo. Partenza nel pomeriggio in direzione del Lago Onega.

    7 GIORNO - MARTED 28 GIUGNO 2011Kiji Perla della CareliaPensione completa a bordo. Navigazione lun-go il Lago Bianco e il famoso Canale Volga-Baltico, successivamente sul Lago Onega per raggiungere nel tardo pomeriggio, nella sua parte settentrionale, la piccola isola di Kiji clas-sificata dallUnesco Patrimonio dellUmani-t. Lunga 8 km e larga 1,5 km, Kiji un gioiel-lo dellarchitettura in legno del XVIII sec. Visita del museo allaperto di architettura popolare lignea. In serata partenza per Svirstroy.

    8 GIORNO - MERCOLED 29 GIUGNO 2011 SvirstroyPensione completa a bordo. Navigazione lungo il fiume Svir, che collega i laghi Onega e Ladoga, nel cuore della Carelia, attraverso paesaggi di rara bellezza ed arrivo in tarda mattinata a Svirstroy, grazioso villaggio rurale esempio della caratteristica architettura in le-gno. Nel pomeriggio partenza per San Pietro-burgo. Cena di commiato del Comandante.

    9 GIORNO - GIOVED 30 GIUGNO 2011

    San PietroburgoPensione completa (seconda colazione in ristorante). In prima mattinata arrivo nellanti-ca capitale degli zar, seconda citt della Rus-sia. Partenza per un giro panoramico che Vi permetter di scoprire i luoghi di maggiore interesse di una delle citt pi belle del mon-do: il Nevskij Prospekt via pi importante ed animata della citt e lAmmiragliato. Visita della fortezza di San Pietro e Paolo, nella cui cattedrale potrete ammirare le tombe degli Zar della dinastia Romanov, di cui lultimo fu Nicola II. Dopo la seconda colazione in ristorante visita dellErmitage, uno dei pi importanti della Russia, situato allinterno del Palazzo dInverno.

    10 GIORNO - VENERD 01 LUGLIO 2011San PietroburgoPensione completa a bordo. Intera giornata dedicata alleffettuazione di escursioni facol-tative e/o visite individuali e shopping.

    11 GIORNO - SABATO 02 LUGLIO 2011San Pietroburgo VeneziaPrima colazione a bordo. Sbarco e trasferi-mento allaeroporto. Per i voli del tardo pomeriggio, trasferimen-to in citt con tempo libero a disposizione o possibilit di effettuare escursione facoltati-va e successivo trasferimento allaeroporto.Rientro in Italia con volo di linea.

    QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

    euro 2.095,00ALLISCRIZIONE ACCONTO DI EURO 600,00

    Polizza annullamento viaggio (obbligatoria) euro 29,00

    LA QUOTA COMPRENDE tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti trasporto aereo in classe economica con volo

    di linea tasse aeroportuali e aumento carburante alla

    data del 01.02.2011 franchigia di kg. 20 di bagaglio personale 10 pernottamenti a bordo della nave fluviale,

    sistemazione sul ponte superiore trattamento di pensione completa dalla cena

    del primo giorno alla colazione dellultimo cocktail di benvenuto e cena del capitano assistente Giver parlante italiano dal 1 allultimo giorno visite come da programma ingressi come da programma salvo gli

    ingressi alle visite facoltative visto consolare procedura normale

    LA QUOTA NON COMPRENDE i pasti non indicati le bevande ai pasti le mance (calcolare circa euro 35,00) le escursioni facoltative le cabine singole (euro 410,00) - posti limitati extra in genere tutto quanto non espressamente indicato

    DOCUMENTO INDISPENSABILE passaporto individuale valido

    LA M/N LENINLA M/N LENIN - HHH +

    stata costruita nella ex D.D.R. nel 1987 e rinnovata nel 2007. Dispone di 5 ponti: inferiore, principale, su-periore, lance e sole e come tutte le navi pi recenti, appartenenti al progetto 302, ha una capacit di circa 280 passeggeri.Tutte le cabine sono esterne con ampie fi-nestre apribili (ad eccezione del ponte infe-riore dove le cabine dispongono di obl) aria condizionata, frigorifero e filodiffusione. Le cabine, seppure di dimensioni contenute, sono confortevoli con arredamento essen-ziale, letti bassi e servizi privati semplici con wc, lavabo e braccio doccia. La vita di bordo su questa nave, cos come in generale su tutte le navi fluviali, a causa delle dimensio-ni ridotte degli spazi comuni, non pu offri-re lo stesso standard delle navi da crociera marittima, tuttavia solo con questo tipo di navi possibile raggiungere luoghi inconta-minati e godere di meraviglie naturalistiche ed architettoniche uniche al mondo.

    200 km

    100 mi

    Daniel Dalet / d-maps.com

    Mosca

    San Pietroburgo

    SAN

    PIE

    TRO

    BU

    RG

    O -

    BER

    GA

    MO

    BER

    GA

    MO

    - M

    OSC

    A

    VIA

    GG

    I IN

    AE

    RE

    O

  • 20 | LISTROP tour operator 2011

    dal 03 al 10 luglio 2011 | 8 giorni cod. 11/084

    Un itinerario che permette di penetrare lanima delle Repubbliche baltiche. Vilnius,in Lituania, dispiega nelle sue strade acciottolate, nelle ampie piazze, influenze italiane, polacche e tedesche. Riga, in Lettonia, una citt di ampio respiro, di netta impronta anseatica, un tempo chiamata la Parigi del Baltico per la sua atmosfera e per le imponenti costruzioni. Tallin, il centro della piccola Estonia, da sempre incantatrice: nessuno sfugge al fascino del tessuto medioevale, delle mura e delle torri dai rossi tetti,dei numerosi locali pieni di charme, che animano le sue antiche case.

    LE CAPITALI BALTICHEVilnius Riga Tallinin collaborazione con Columbia Turismo

  • LISTROP tour operator 2011 | 21

    VIA

    GG

    I IN

    AE

    RE

    O

    1 GIORNO - DOMENICA 03 LUGLIO 2011Venezia Vilnius Ritrovo dei partecipanti, trasferimento in ae-roporto, disbrigo delle operazioni dimbarco. Partenza con volo di linea (non diretto) per Vil-nius. Arrivo e disbrigo delle formalit doganali. Incontro con lassistente locale e trasferimen-to in hotel. Cena e pernottamento.

    2 GIORNO - LUNED 04 LUGLIO 2011VilniusPrima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della citt: la citt Vecchia, dove si trovano pi di 1.200 edifici, la maggior parte dei quali ha valore storico essendo monumen-ti dellarchitettura gotica e rinascimentale, barocca e classica e visita dellUniversit (in-gresso incluso). Pranzo in ristorante. Pomerig-gio dedicato allescursione al castello di Trakai (ingresso incluso). Il Castello costruito a met del sec. XIV quando il duca Kestutis era al po-tere. Fu costantemente attaccato e distrutto dai crociati. Nel cuore di questa area c una collina detta del sacrificio, dalla cui cima si gode la vista dei laghi e del castello. Cena e pernottamento in hotel.

    3 GIORNO - MARTED 05 LUGLIO 2011 Vilnius Collina Delle Croci Rundale Riga (Km 300)Dopo la prima colazione partenza in pullman per Riga. Sosta presso la Collina delle Cro-ci, luogo di pellegrinaggio da tutto il paese e dallestero. Si tratta di una piccola altura fre-quentata fin dallantichit dai primi cristiani ed ancora oggi straordinaria meta di culto. Nello slargo antistante la collina la grande croce di legno con Cristo bronzeo, donata da Giovanni Paolo II in occasione della sua visi-ta alla collina, il 7 settembre 1993. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Rundale per la visita dellomonimo palazzo (ingresso incluso) che fu la residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia opera del famoso architetto Rastrel-li. Continuazione per Riga. Arrivo e sistemazio-ne in hotel, cena e pernottamento.

    4 GIORNO - MERCOLED 06 LUGLIO 2011 RigaPrima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita panoramica della citt per ammira-re, tra le antiche e tortuose vie di Riga, mo-numenti di architettura romanica, gotica, ba-rocca e classica. La vecchia Riga tagliata in due dallampia Klkuiela ed percorsa da un dedalo di stradine, chiuse al traffico automo-bilistico, dove i punti di riferimento sono le tre guglie del duomo, di S. Giacomo e di S. Pietro. Il quartiere conserva latmosfera della citt anseatica nei secoli XVII-XVIII. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo Etnografico allaria aperta. (ingresso incluso). Cena in hotel.

    5 GIORNO - GIOVED 07 LUGLIO 2011

    Riga Sigulda Paernu Tallin (Km 300)Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman al Parco Nazionale di Gauja, arrivo e visita delle Grotte di Gutman, delle rovine del Castello di Sigulda e infine visita del Castello episcopale di Turaida (ingresso incluso). Al-berto, vescovo di Riga, nel 1214 fece costrui-re un castello per sostituire la fortezza in legno dei Livi. Allinizio venne chiamato Friedland, terra di pace, solo in seguito il Castello prese il nome di Turaida, il giardino di Dio. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Piarnu, oggi importante porto marittimo. Passeggiata sul-la Ruutli Taenav, la principale arteria cittadina. Proseguimento per Tallin la bella citt il cui

    nucleo antico, pur essendo colmo di capola-vori darte e di architettura, non incute in chi lo percorre quella sorta di timore reverenziale che destano le citt-museo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    6 GIORNO - VENERD 08 LUGLIO 2011TallinPrima colazione in hotel e mattinata dedica-ta alla visita della citt: il centro, giunto a noi quasi intatto, il castello di Toompea, un tempo residenza dei feudatari, la piazza del Mercato con il Municipio, imponente edificio in stile gotico, la chiesa del Santo Spirito, il vecchio orologio, la Porta del Mare, sovrastata a de-stra dalla Grassa Margherita la pi grande tor-re della citt. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Parco e del Palazzo di Kadriorg (ingresso incluso), fatto costruire dal-lo zar Pietro il Grande per la moglie Caterina (dalla quale deriva il nome estone del parco e della residenza) allindomani della conquista russa. Cena e pernottamento in hotel.

    7 GIORNO - SABATO 09 LUGLIO 2011

    TallinPrima colazione in hotel. Partenza per il parco Lahemaa a 60 km dalla capitale. Alla sua fon-dazione nel 1971, il Parco Nazionale Lahemaa serviva da residenza alle autorit sovietiche. Oggi il parco il pi esteso del paese ed un insieme interessante di ripide scogliere, fore-ste lussureggianti, residenze nobiliari del XVIII secolo e numerosi laghi, fiumi e cascate. La restaurata casa padronale di Palmse, nei pres-si dellestremit orientale del parco, il punto di forza del Parco Nazionale di Lahemaa. Que-sta residenza barocca del XVIII secolo, aperta al pubblico, piena di mobili depoca; potrete inoltre girovagare nella zona intorno al castel-lo. A Palmse troverete una distilleria restau-rata risalente al XVII secolo, un albergo e un granaio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ritorno a Tallinn. Cena in ristorante.

    8 GIORNO - DOMENICA 10 LUGLIO 2011Tallin VeneziaPrima colazione in hotel. Trasferimento allae-roporto di Tallinn e disbrigo delle formalit dimbarco. Partenza con volo di linea (non di-retto) per Venezia. QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

    euro 1.350,00ALLISCRIZIONE ACCONTO DI EURO 350,00

    Polizza annullamento viaggio (obbligatoria) euro 23,00

    LA QUOTA COMPRENDE tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti trasporto aereo con voli regolare di linea in

    classe economica tasse aeroportuali e aumenti carburante alla

    data del 31.01.2011 sistemazione in hotel 4 stelle, camere doppie

    con servizi i pasti come da programma (acqua da tavolo

    + caff/the) visite ed escursioni con guide locali ingressi come previsto dal programma pullman per tutto il tour accompagnatore locale per tutto il tour

    LA QUOTA NON COMPRENDE le bevande ai pasti le mance (calcolare circa 3,00 al giorno) eventuali altri ingressi aumenti carburante e tasse aeroportuali le camere singole (suppl. di euro 240,00) gli extra in genere

    DOCUMENTO INDISPENSABILE carta didentit valida

    Vilnius

    Riga

    Tallin

    Venezia - Vilnius

    Tallin - Venezia

  • 22 | LISTROP tour operator 2011

    5 GIORNO - MARTED 09 AGOSTO 2011

    Grand Canyon Monument Valley Lake Powell PagePrima colazione in hotel. Visita del Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo e sosta nei suoi punti pi panoramici. Si pro-segue attraversando lArizona per la visita della spettacolare Monument Valley. Dopo la visita si raggiunge Page, sul lago artificiale Powell, sistemazione in hotel (Courtyard by Marriott o similare). Cena e pernottamento.

    6 GIORNO - MERCOLED 10 AGOSTO 2011Lake Powell Bryce CanyonPrima colazione in hotel. Al mattino visita di Page e del Lago Powell, il pi grande lago artificiale al mondo. Al termine partenza per il Bryce Canyon, un canyon unico al mondo, la cui sinfonia dei colori e le forme armonio-se vi lasceranno senza fiato. Arrivo nel tar-do pomeriggio, sistemazione in hotel (BW Grand o similare), pernottamento. Cena.

    3 GIORNO - DOMENICA 07 AGOSTO 2011Los Angeles Phoenix/ScottsdalePrima colazione in hotel. Partenza in dire-zione di Scottsdale, attraversando il deserto della California e dellArizona con una sosta a Palm Springs, elegante oasi nel deserto. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio si giun-ge a PHOENIX/SCOTTSDALE, sistemazio-ne in hotel (Cottonwoods Resort o similare) e pernottamento. Cena.

    4 GIORNO - LUNED 08 AGOSTO 2011Scottsdale Grand CanyonPrima colazione in hotel. Partenza per il Grand Canyon, con visita, lungo il percorso, al Castello di Montezuma, storiche abitazio-ni indiane scavate nella roccia. Si prosegue per Sedona, per raggiungere Oak Creek Canyon, con i suoi spettacolari panorami e set cinematografico, per molti capolavori del cinema western. Pranzo libero. In sera-ta arrivo al Grand Canyon, sistemazione in hotel (BW Squire Inn o similare), pernotta-mento. Cena.

    1 GIORNO - VENERD 05 AGOSTO 2011

    Venezia Los AngelesRitrovo dei Signori Partecipanti di primo mattino, trasferimento allaeroporto di Vene-zia / Marco Polo, partenza con volo di linea Lufthansa per gli Stati Uniti via Francoforte. Arrivo a LOS ANGELES in tarda mattinata, incontro con il ns. accompagnatore locale e trasferimento in hotel (Westin Bonaventu-re o similare). Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

    2 GIORNO - SABATO 06 AGOSTO 2011Los AngelesPrima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di LOS ANGELES. Di-stribuita su oltre diecimila chilometri qua-drati, Los Angeles ha le dimensioni di una piccola regione europea. Con il giro di oggi evidenzieremo gli aspetti principali: le spiag-ge, Beverly Hills, Hollywood, Rodeo Drive, Santa Monica, Farmers Market, Graumans Chinese Theater e per finire ingresso agli Universal Studios. Pranzo libero. Rientro in pullman in hotel. Cena e pernottamento.

    dal 05 al 19 agosto 2011 | 15 giorni cod. 11/091

    Visitare i Grandi Parchi dell'Ovest Americano come realizzare un sogno. Forse la miglior vacanza che possiate mai fare. Se la prima volta che visitate il continente nordamericano rimarrete affascinati dalla bellezza, la variet, la grandiosit della natura ancora incontaminata che ivi sovente mescolata alla modernit pi "spinta" in una maniera che noi europei non riusciamo a concepire facilmente, abituati come siamo ad un mondo domato e plasmato ormai da secoli. Negli Stati Uniti, ed in particolare nell'ovest dei grandi parchi, questa idea di ambiente "a misura d'uomo" tende a svanire con il risultato di sentirsi sovente piccoli e insignificanti. E forse questo permette di capire meglio il concetto di "Frontiera", tanto caro alla cultura nordamericana...

    I Grandi ParchiLAMERICA PI BELLA

  • LISTROP tour operator 2011 | 23

    7 GIORNO - GIOVED 11 AGOSTO 2011Bryce Canyon Zion Las VegasPrima colazione in hotel. Partenza per le formazioni granitiche di Zion National Park, dove il fiume Virgin ha scavato il suo letto tra le solide rocce a strapiombo. Pranzo libero. Proseguimento alla volta di LAS VEGAS, ca-pitale mondiale del gioco e dei divertimenti. Visita panoramica della citt. Sistemazione in hotel (Planet Hollywood o similare), Cena e pernottamento.

    8 GIORNO - VENERD 12 AGOSTO 2011Las VegasPrima colazione e pernottamento in hotel. Intera giornata a disposizione per escursio-ni facoltative o per tentare la fortuna in uno degli innumerevoli casin della citt. Si po-tr visitare alcuni degli spettacolari hotels, scegliere una delle numerose escursioni o semplicemente rilassarvi in piscina. Las Vegas sa offrire qualcosa di diverso ad ogni viaggiatore e voi avete lintera giornata per scoprire questa citt unica al mondo. Pran-zo libero. Cena in ristorante o hotel.

    9 GIORNO - SABATO 13 AGOSTO 2011

    Death Valley Mammoth LakePrima colazione in hotel. Partenza per la De-ath Valley, letteralmente la Valle della Morte. La valle offre depressioni sino a quasi 100 metri di profondit, proprio grazie alla sua desolazione offre paesaggi lunari di straordi-naria bellezza e rappresenta comunque una meta molto interessante. Pranzo libero. Ar-rivo in serata a Mammoth Lake (Mammoth Mountain Inn o similare), sistemazione in hotel, pernottamento. Cena.

    10 GIORNO - DOMENICA 14 AGOSTO 2011Yosemite OakhurstPrima colazione in hotel. Partenza per il Tio-ga Pass, il pi alto passo della California. Arrivo al Parco Nazionale di Yosemite, il pi famoso della California, con i suoi paesaggi scolpiti da ghiacciai preistorici, le cascate, e le sue rigogliose foreste. Pranzo libero. Arri-vo in serata a Oakhoust (Shilo Inn o simila-re), sistemazione, cena e pernottamento. 11 GIORNO - LUNED 15 AGOSTO 2011

    San FranciscoPrima colazione in hotel. Partenza per la stravagante San Francisco, soprannominata the City on the Bay, una delle pi belle citt americane. Pranzo libero. Arrivo a SAN FRANCISCO, sistemazione in hotel (Parc 55 o similare), pernottamento. Cena.

    12 GIORNO - MARTED 16 AGOSTO 2011San FranciscoPrima colazione e pernottamento in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita di SAN FRANCISCO, una citt dai molti contrasti, dove regna la libert e da dove sono partiti numerosi movimenti culturali e artistici. An-cora oggi si respira unatmosfera particolare e unica. Ammireremo gli eleganti quartieri in stile vittoriano di Nob Hill e Marina, Fi-nancial District, Union Square, Civic Centre, Alamo Square, Golden Gate, Fishermans Wharf. Pranzo libero. Cena.

    13 GIORNO - MERCOLED 17 AGOSTO 2011San FranciscoPrima colazione e pernottamento in hotel. In mattinata escursione a Muir Woods Na-tional Park e delle sue gigantesche sequoie. Infine proseguimento per la caratteristica Sausalito per vivere latmosfera tipicamen-te mediterranea del suo porticciolo. Pranzo libero. Cena in ristorante o hotel.

    14 GIORNO - GIOVED 18 AGOSTO 2011 San Francisco FrancofortePrima colazione in hotel. Nella tarda matti-nata trasferimento in aeroporto e partenza per Francoforte. Pasti e pernottamento a bordo.

    15 GIORNO - VENERD 19 AGOSTO 2011 Francoforte VeneziaArrivo in mattinata a Francoforte e prosegui-mento in coincidenza per Venezia.

    QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

    euro 4.220,00ALLISCRIZIONE ACCONTO DI EURO 1.000,00

    Polizza annullamento viaggio (obbligatoria) euro 62,50

    LA QUOTA COMPRENDE tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti volo aereo Lufthansa in classe economica tasse aeroportuali e aumenti carburante alla data del 06.12.2010 sistemazione negli hotels menzionati nel programma, camere doppie con servizi tutte le prima colazioni americane e tutte le cene visite ed escursioni con guide locali parlante

    italiano come da programma pullman con aria condizionata ingressi ai parchi come previsto nel programma facchinaggio in hotel (1 valigia a persona) le mance agli autisti e guide ESTA (tassa dentrata negli USA) assicurazione medico/bagaglio (massimale

    per spese mediche euro 10.000,00) ns. accompagnatore

    LA QUOTA NON COMPRENDE i pasti liberi, le bevande ai pasti eventuali aumenti carburante e tasse

    aeroportuali eventuali escursioni facoltative le camere singole (suppl. di euro 820,00) gli extra in genere

    DOCUMENTO INDISPENSABILE passaporto valido Il viaggiatore italiano che si reca o transita

    sul territorio statunitense in viaggio turistico o daffari, per un soggiorno inferiore a 90 giorni, non obbligato ad avere il visto se il passaporto rispetta i seguenti requisiti:

    i passaporti rilasciati o rinnovati prima del 26 ottobre 2005, devono essere a lettura ottica.

    i passaporti rilasciati o rinnovati dopo il 26 ottobre 2005, devono contenere una fotografica digitale.

    i passaporti rilasciati o rinnovati dopo il 26 ottobre 2006, devono essere biometrici.

    allingresso negli Stati Uniti vi saranno prese le impronte digitali e vi sar fatta una fotografia digitale (US Visit Program). I bambini devono essere muniti di proprio passaporto

    La quota stata calcolata in base al cambiodel dollaro USA alla data del 06.12.2010.Eventuali oscillazioni del cambio del 2%la quota verr adeguata

    400 km

    Daniel Dalet / d-maps.com200 mi

    San Francisco

    Yosemite

    Death Valley

    Los Angeles

    Las VegasZion

    Bryce Canyon

    Monument Valley

    Lake Powell

    Scottsdale

    GrandCanyon

    Venezia - Francoforte - Los Angeles

    Los Angele

    s - Francof

    orte - Vene

    zia

    OCEANO PACIFICO

  • 24 | LISTROP tour operator 2011

    pomeriggio visita della citt, per vedere il Forte Rotterdam, Paotere, porto tradizio-nale, e Somba Opu, la strada pi famosa per lo shopping. Cena e pernottamento in hotel.

    5 GIORNO - MARTED 09 AGOSTO 2011

    Ujung Pandang TorajaDopo la prima colazione partenza per TA-NAH TORAJA (con minibus), un lungo viaggio di circa 8 ore attraverso magnifici passi montuosi e tipiche case Bugis. Il pranzo sar servito in un ristorante locale nel villaggio di Pare-Pare, situato a circa 155 chilometri a nord di Ujung Pandang. Dopo pranzo si riparte per Toraja, durante la strada una sosta per un caff a Puncak Lakawan per godersi il meraviglioso scena-rio delle montagne esotiche. Nel tardo po-meriggio arrivo a TORAJA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    1 GIORNO - VENERD 05 AGOSTO 2011

    Milano SingaporeRitrovo dei Signori Partecipanti, trasferi-mento allaeroporto di Milano / Malpensa e partenza per Singapore con volo Singapore Airlines. Pasti e pernottamento a bordo.

    2 GIORNO - SABATO 06 AGOSTO 2011Solo JogjakartaArrivo a Singapore in mattinata e prosegui-mento in coincidenza per lIndonesia. Ar-rivo allaeroporto di SOLO dove una guida locale organizzer il trasferimento a JOGIA-KARTA, dove, dopo una breve sosta, si par-te per la visita del Prambanan, il pi grande e fantastico complesso di templi Hind in Indonesia. Visiteremo anche una serie di piccoli templi nelle vicinanze, il tempio di Sewu, Plaosan e Kalasan. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

    3 GIORNO - DOMENICA 07 AGOSTO 2011JogjakartaDopo la colazione partenza per la visita della citt di JOGJAKARTA, iniziando con il Mu-seo di Sonobudoyo, il Palazzo del Sultano, il mercato degli uccelli, lavorazioni artigianali di batik ed argento nella zona di Kotagede. Pranzo in ristorante. Partenza per la visita della settima meraviglia del mondo nonch il pi grande tempio Buddista in Indonesia, il Tempio di Borobudur, ed i templi Mendut e Pawon costruiti dalla Dinastia Syailendra nel VII secolo. Cena e pernottamento in hotel.

    4 GIORNO - LUNED 08 AGOSTO 2011Jogjakarta Ujung PandangDopo la prima colazione, di primo mattino trasferimento in aeroporto e partenza per UJUNG PANDANG (Sulawesi). Arrivo, in-contro con la guida locale e proseguimen-to per lhotel. Dopo la sistemazione nelle camere, breve relax e pranzo in hotel. Nel

    dal 05 al 20 agosto 2011 | 16 giorni cod. 11/092

    LIndonesia un paese bellissimo, ricco sia dal punto di vista storico-artisticoche naturale, paesaggistico e della popolazione. Per talmente vasto che si dice servirebbero almeno trentanni per riuscire almeno a sfiorarlo tutto.Questo tour offre lopportunit di un contatto sufficientemente ampio anche se parziale, gi in grado per di suggerire ed apprezzare una ricchezza ed una diversitche non ci si stancherebbe mai di ammirare.

    Giava, Sulawesi e BaliGRAN TOUR DELLINDONESIA

  • LISTROP tour operator 2011 | 25

    6 GIORNO - MERCOLED 10 AGOSTO 2011TorajaPrima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dei sepolcri di pietra nel villaggio di Lemo, le Tombe Reali a Suaya e Sangalla. Pranzo nel villaggio di Rantepao. Dopo pranzo visita alle naturali grotte - luoghi di sepoltura - di Londa, e per concludere visita al tradizio-nale villaggio di Kte Kesu famoso per la scultura. Rientro in hotel in serata.

    7 GIORNO - GIOVED 11 AGOSTO 2011Toraja Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per unaltra giornata di escursione. Ammireremo Batutumonga, area montuosa con uno scenario fantasti-co attraverso le Verdi risaie a terrazzo, il villaggio tradizionale di Toraja con le tipiche case in Palawa. Si prosegue con la visita al tradizionale villaggio di Sadan noto per la lavorazione tessile e la visita allantica pie-tra megalitica in Bori. Sosta per pranzare a Rantepao. Dopo pranzo si riparte per la visita alle vecchie tombe di Marante, e nel tardo pomeriggio si rientra in hotel.

    8 GIORNO - VENERD 12 AGOSTO 2011Toraja Ujung Pandang BaliDopo la prima colazione rientro ad Ujung Pandang, e partenza in aereo alla volta di BALI, uno dei gioielli dellarcipelago indone-siano. Stupisce la grande variet di paesag-gi, le spiagge ora vulcaniche, ora di sabbia bianca e fine; lentroterra con laghi e vulca-ni, sulle cui pendici crescono rigogliose fo-reste di larici e querce; le distese di palme e piante di bamb e le verdi terrazze coltivate a riso create dal lavoro delluomo, villaggi costruiti secondo una precisa struttura ur-banistica. Arrivo a DENPASAR e prosegui-mento per la zona di Kuta, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    9 GIORNO - SABATO 13 AGOSTO 2011

    BaliPensione completa. Giornata a disposizio-ne per attivit balneare e relax.

    10 GIORNO - DOMENICA 14 AGOSTO 2011Kuta CandidasaPrima colazione in hotel. Pranzo in corso di escursione. Al mattino partenza in dire-zione di Bangli Regency per visitare il cele-bre e bellissimo tempio induista di Kehen, considerato tra i migliori se non il migliore di tutta Bali, stato costruito sul sito di un precedente tempio che risaliva al IX seco-lo. Il tempio deve molto del suo fascino alla sua atmosfera unica, insieme alla sua maestosit, posto su un diverso numero di

    livelli di terreno, ha per sfondo una foresta che occupa la collina. Sosta a Klungkung per visitare lantico Palazzo di Giustizia con i suoi famosi affreschi gegel sul soffitto. Vi-sita alla grotta di Goa Lawah. Infine sosta nellantico villaggio di Tenganan, alle pendici del vulcano Gunung Agung. Qui antiche tra-dizioni e leggi ataviche sono gelosamente conservate dalla popolazione, chiamata Bali Aga. Arrivo in serata a CANDIDASA, siste-mazione in hotel, cena e pernottamento.

    11 GIORNO - LUNED 15 AGOSTO 2011

    Cadidasa LovinaPrima colazione in hotel. Pranzo in corso di escursione. Partenza per la Karangasem via Puntung, zona favolosa per le sue risaie a terrazzo. Sosta per la visita del Palazzo Re-ale. Questa zona meridionale costituita da coltivazioni di riso, anche se non contiene niente di specifico per il turismo, consi-derata una delle pi incantevoli zone di Bali. Qui si trova tutto il magico fascino delliso-la, gruppi di santuari in mezzo alle risaie, in-gressi di villaggi in mattoni lungo i sentieri e i giganteschi alberi Banyan che torreggiano sopra di voi. Arrivo a LOVINA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    12 GIORNO - MARTED 16 AGOSTO 2011Lovina UbudDopo la prima colazione partenza per UBUD, giornata pienissima di visite inte-ressantissime... come prima tappa sosta alle cascate di Git-Git, le pi alte dellIsola. Proseguimento per visitare il suggestivo tempio di Ulun Danu proprio sul lago, il pi fotografato dellisola e spiritualmente pi importante di Bali. Dopo la visita, breve sosta al mercato locale di spezie e frutta a Candikuning. Pranzo in un ristorante locale per poi proseguire verso il villaggio di Jati-luwih, da qui iniziamo ad immergerci in una Bali conosciuta da pochi, qui veramente si pu essere a contatto con la vita quotidia-na dei balinesi ancora allo stato naturale...e con una natura intatta!!! Questa la zona delle famose risaie a terrazza sempreverdi nel cuore di Bali. Sosta per la visita del Tem-pio di Taman Ayun a Mengwi. Come ultima tappa il tempio di Tanah Lot, costruito su una sporgenza rocciosa sul mare, dedica-to al Dio del mare. Arrivo in hotel a UBUD, sistemazione nelle camere, cena e pernot-tamento.

    13 GIORNO - MERCOLED 17 AGOSTO 2011Ubud Kuta

    Prima colazione in hotel. Mattinata dedica-ta alla visita a piedi del famoso villaggio di UBUD, noto come centro culturale di Bali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio prose-

    guimento per il Tempio di Uluwatu, situato sulla punta di una scogliera a picco sulloce-ano Indiano. Proprio allinterno della zona sacra al momento del tramonto potremo partecipare alla suggestiva danza Kecak, lunica danza balinese senza strumenti mu-sicali, ma soltanto musica vocale!!! Si con-cluder la serata con una caratteristica cena sulla spiaggia nella baia di Jimbaran dove verr servito pesce con aragosta!!! Rientro in hotel in tarda serata.

    14 GIORNO - GIOVED 18 AGOSTO 2011Bali SingaporePrima colazione in hotel. In tarda mattina-ta trasferimento allaeroporto di Denpasar e partenza per SINGAPORE. Arrivo nel pomeriggio, trasferimento in hotel, siste-mazione nelle camere riservate. Primo giro della citt con laccompagnatore. Cena e pernottamento in hotel.

    15 GIORNO - VENERD 19 AGOSTO 2011

    SingaporePrima colazione in hotel. Pranzo in risto-rante. Intera giornata dedicata alla visita. Al mattino giro della citt passando per il distretto coloniale, Chinatown, Little India. Nel pomeriggio escursione allIsola di Sen-tosa con la funicolare. Cena libera. In serata trasferimento allaeroporto e partenza per lItalia. Pasti e pernottamento a bordo.

    16 GIORNO - SABATO 20 AGOSTO 2011Milano Malpensa VicenzaArrivo di primo mattino allaeroporto di Mi-lano Malpensa. Proseguimento in pullman per le localit dorigine.

    QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

    euro 3.995,00ALLISCRIZIONE ACCONTO DI EURO 1.000,00

    Polizza annullamento viaggio (obbligatoria) euro 62,50

    LA QUOTA COMPRENDE tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti viaggi aerei con voli regolari di linea in classe

    economica tasse aeroportuali e aumenti carburante alla data del 06.12.2010 sistemazione in hotel 4/5 stelle (3 stelle a

    Candidasa), camere doppie con servizi i pasti come da programma visite ed escursioni con autobus o minibus e guide locali parlanti italiano tutti gli ingressi ai monumenti come da programma facchinaggi e mance ns. accompagnatore

    LA QUOTA NON COMPRENDE le bevande ai pasti i pasti liberi il visto dingresso in Indonesia (USD. 25,00) eventuali aumenti tasse aeroportuali o carburante le tasse aeroportuali internazionali e nazionali

    in partenza dallIndonesia le camere singole (suppl. di euro 580,00) gli extra in genere

    DOCUMENTO INDISPENSABILE passaporto individuale con validit di almeno

    6 mesi dalla data di partenza del viaggio

    La quota stata calcolata in base al cambiodel dollaro USA alla data del 06.12.2010. Eventuali oscillazioni del cambio del 2%la quota verr adeguata

    Jakarta

    JogjakartaBali

    Toraja

    Solo

    Ujung Pandang

    Singapore

    Milano - Singapore

    Singapore - Mila

    no

    OCEANO INDIANO

    OCEANO PACIFICO

    VIA

    GG

    I IN

    AE

    RE

    O

  • 26 | LISTROP tour operator 2011

    dal 06 al 20 agosto 2011 | 15 giorni cod. 11/093

    Un viaggio sul tetto del mondo. Un itinerario che porta dalla dolcezza dei paesaggi alpini del tormentato Kashmir per arrivare in Ladakh. Questo viaggio nellestremo nord dellIndia un percorso che attraverso culture, religioni e tradizioni passando fra scenari naturali di incomparabile forza e bellezza, dove solo pochi visitatoriancora si avventurano. Il territorio montuoso e laltitudine varia dai 3000 ai 5000 metri, fra valli, creste, fiumi, canyon, ruscelli, pizzi e deserti. La strada, perch ce n solouna, che attraversa il territorio la camionabile pi alta del mondo.

    IndiaKASHMIR, LADAKH E PUNJAB

    1 GIORNO - SABATO 06 AGOSTO 2011Venezia MonacoRitrovo dei Signori Partecipanti ad ora e luogo da stabilire. Sistemazione in pullman e trasferimento allaeroporto di Venezia. Partenza con volo Lufthansa per Delhi via Monaco di Baviera. Pasti e pernottamento a bordo.

    2 GIORNO - DOMENICA 07 AGOSTO 2011Delhi AmristarArrivo a Delhi, trasferimento allaeroporto voli nazionali e in tempo utile partenza per AMRISTAR, capitale dello Stato del Punjab. Arrivo e trasferimento in hotel, sistema-zione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio visita della citt, celebre per il Darbar Sahib, il Palazzo del Signore, pi noto come il Tempio dOro, una elegan-tissima costruzione di marmo ornata dar-

    4 GIORNO - MARTED 09 AGOSTO 2011

    Srinagar Pensione Completa in Houseboat. Intera giornata visita della citt di SRINAGAR, resa capitale dai Moghul che costruirono attorno al lago dei romantici giardini di cui sono rimasti oggi solo il giardino Nishat Bagh (Giardino delle delizie) e Shalimar Bagh, (Giardino dellAmore). Visita di Jama Masjid, la grande cattedrale di Srinagar, il ponte Zaina Kadal, il mercato galleggiante. 5 GIORNO - MERCOLED 10 AGOSTO 2011

    Sonamarg Kargil Pensione completa (pranzo al sacco). In mattinata partenza in veicoli 4x4 per Kargil, tappa obbligata tra Srinagar e Leh. Lungo il percorso si potr vedere il magnifico scena-rio della vegetazione dellaltipiano. Sosta al villaggio di Sonamarg, si raggiunge il passo di Dzoji-La a 3500 metri, superato il valico si giunge a Dras, il secondo pi freddo luogo abitato al mondo. Arrivo a KARGIL, capo-luogo del basso Ladakh, sulla riva del fiume Suru, a 2750 mt. Sistemazione in lodge.

    gento massiccio e ricoperta doro zecchino. Visita al coloratissimo bazar, dove possibi-le acquistare articoli di lana pashmina, sete intessute doro e argento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    3 GIORNO - LUNED 08 AGOSTO 2011 Jammu Srinagar Dopo la prima colazione partenza in pullman per Jammu. Trasferimento in aeroporto e volo aereo per SRINAGAR, la capitale del Kashmir, chiamata la Venezia dOriente, situata a 1700 mt. Sulle pendici occidentali della catena dellHimalaya, una delle pi belle citt dellIndia. Arrivo e trasferimento in barca nelle famose HouseBoat SHIKA-RA, case galleggianti cullate dalla acque dei due laghi che divennero numerose ver-so la fine dellOttocento. Il resto della gior-nata libera per le attivit personali. Pasti e pernottamento a bordo.

  • LISTROP tour operator 2011 | 27

    6 GIORNO - GIOVED 11 AGOSTO 2011Lamayuru Uletopko Pensione completa. Continuazione del viaggio verso Leh. La strada si inerpica fino al Passo Namikala (m. 3962) per poi scendere a Budkharbu (m. 2700) dove si trova unoasi di verde. Da qui tra maesto-se montagne, inizia la ascesa pi ardua che porta al Passo Fotula (m. 4396), il punto pi alto di tutto il percorso, sempre spettacola-re e vario, molto spesso fiancheggiato dal fiume Indo. Scendendo dal passo Fotula si arriva al Monastero di Lamayuru (m. 3650). il pi antico dei monasteri di Ladakh ed composto da edifici costruiti ai piedi della parete scoscesa della montagna, in bella posizione panoramica. Terminata la visi-ta, proseguimento del viaggio alla volta di Khalsi e dopo aver attraversato una regione arida e impervia si raggiunge ULETOPKO. Sistemazione in campo tendato. 7 GIORNO - VENERD 12 AGOSTO 2011Uletopko Alchi Likir LehDopo la prima colazione, partenza alla volta di Alchi per la visita del Monastero. Questo Gompa riccamente affrescato con splen-dide Jataka, ovvero storie della reincarnazio-ne del Buddha, fu costruito nel X sec. d.C. ed considerato il pi antico monastero del Paese. Successivamente visita del Mona-stero di Likir fondato nel XIV secolo e rico-struito nel XVIII sec., consacrato allordine dei Gelukpa. Pranzo in ristorante. Arrivo in serata a LEH, la principale citt della regione del Ladakh a 3600 metri di altitudine. Siste-mazione in hotel, cena e pernottamento.

    8 GIORNO - SABATO 13 AGOSTO 2011LehPensione completa. La giornata sar dedi-cata allescursione dei Monasteri di Thik-se, Shey e Matho. Il Monastero di Thikse, fantastico complesso, si innalza ai piani so-vrapposti lungo il pendio di una collina. occupato dalla setta dei Berretti Rossi in una bellissima posizione con un panorama spettacolare della valle. Il Monastero Shey appartiene alla setta dei Berretti Rossi ed situato a 10 km da Leh, in amena posi-zione con una bella panoramica sulla vallata attraversata dal fiume Indo. Il Monastero Matho, famoso per la bella collezione di Thangka.

    9 GIORNO - DOMENICA 14 AGOSTO 2011

    Nubra Hundar Prima colazione in hotel. Pranzo al sacco. Partenza alla volta della Valle di Nubra, si-tuata a nord di Leh e si raggiunge attraver-so il passo di Kardung La, che dallalto dei suoi 5606 metri offre panorami stupendi sulle maestose cime del Karakorum, e di-scesa nella valle del Nubra. Durante il per-corso sosta presso caratteristici villaggi che si stagliano con i verdissimi campi di orzo nel desertico ambiente dalta montagna. Nessuna paura per laltitudine in quanto ci siamo gi acclimatati. Arrivo a HUNDAR, villaggio a 3300 metri, dove il tempo sem-bra essersi fermato. Sistemazione in cam-po tendato fisso, cena e pernottamento.

    10 GIORNO - LUNED 15 AGOSTO 2011

    Valle di NubraPensione completa. Al mattino visita del bel villaggio di Sumoor (2800 metri) con il Monastero di Samtanling, arroccato su una parte rocciosa, conta ben sette templi e ospita una notevole collezione di thanka ed alcuni affreschi. Latmosfera davvero sug-gestiva e accogliente. Nel pomeriggio visita del Monastero di Hundar situato in posizio-ne panoramica tra le dune di sabbia, un am-biente magico reso ancora pi spettacolare dalla presenza dei cammelli battriani che vi si incontrano.

    11 GIORNO - MARTED 16 AGOSTO 2011Nubra Diskit Leh Dopo la prima colazione partenza per DI-SKIT per la visita al pi antico e imponente monastero della valle abitato da una set-tantina di monaci. Al termine, percorso di ritorno a Leh (120 km.) via Khardung Pass. certamente uno spettacolo emozionante guardare dallalto le possenti e innevate vette himalayane che si stendono sotto di noi. Pranzo al sacco. Arrivo a LEH e tempo libero per gli acquisti. Sistemazione in ho-tel, cena e pernottamento.

    12 GIORNO - MERCOLED 17 AGOSTO 2011LehPensione completa. Al mattino visita del Monastero di Spituk della setta dei Berretti Gialli che, arroccato in posizione strategica sulla montagna, domina la valle dellIndo. Proseguimento per Phyang, della setta dei Berretti Rossi Kagyupa, uno dei pi bei monasteri del Ladakh, fondato a met del sec. XVI in cima ad una collina che domina il villaggio. Pomeriggio dedicato alla visita di Leh e al pittoresco bazar della cittadina.

    13 GIORNO - GIOVED 18 AGOSTO 2011Leh PangongPensione completa (pranzo a sacco). Par-tenza per il lago Pangong, una delle pi bel-le escursioni in Ladakh, un lago lungo 150 km. e largo al massimo 5, incastonato tra monti altissimi a 4400 metri di altezza.

    14 GIORNO - VENERD 19 AGOSTO 2011

    Leh Delhi Prima colazione in albergo. In tempo utile trasferimento allaeroporto e partenza per Delhi. Allarrivo, trasferimento in hotel, si-stemazione nelle camere riservate. Pranzo e cena in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o relax. In tarda serata trasferimento allaeroporto e volo di rientro in Italia via Francoforte.

    15 GIORNO - SABATO 20 AGOSTO 2011

    Francoforte Venezia In nottata imbarco e partenza per Franco-forte, pasti e pernottamento a bordo. Arrivo di primo mattino a Francoforte e prosegui-mento in coincidenza per Venezia.

    QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

    euro 3.450,00ALLISCRIZIONE ACCONTO DI EURO 800,00

    Polizza annullamento viaggio (obbligatoria) euro 41,00

    LA QUOTA COMPRENDE tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti viaggio aereo con volo di linea Lufthansa, in classe economica le tasse aeroportuali e aumento carburante

    alla data del 06.12.2010 i voli interni in classe economica sistemazione nelle migliori strutture ricettive

    esistenti che sono comunque rappresentate da alberghi modesti. Pernottamento in confortevole campo attrezzato a Uleytakpo, Diskit, in tende doppie con servizi comuni (non allinterno delle tende)

    trattamento di pensione completa come da programma (diversi pranzi saranno serviti al sacco) visite ed escursioni in minibus o vetture

    fuoristrada (4 persone per auto) guida parlante italiano per tutto il tour ingressi ove previsti le mance ns. accompagnatore

    LA QUOTA NON COMPRENDE le bevande ai pasti eventuali aumenti carburante, tasse

    aeroportuali e tariffe aeree il costo per il visto consolare (euro 75,00) le camere singole (suppl. di euro 500,00) gli extra in genere

    DOCUMENTO INDISPENSABILE passaporto individuale con validit di almeno 6

    mesi dalla data di partenza del viaggio e 2 foto

    IMPORTANTE i campi tendati in questa regione sono

    allestiti per la stagione estiva. Sono costituiti da grandi tende con due letti forniti di lenzuola, cuscini e coperte. I bagni sono in comune, dotati di acqua fredda e calda

    La quota stata calcolata in base al cambio del dollaro USA alla data del 06.12.2010. Eventuali oscillazioni del cambio del 2% la quota verr adeguata

    Amristar

    Kargil

    PUNJAB

    Srinagar KASHMIR

    Uletopko

    Hundar

    Hem

    Venezia - Monaco - Delhi

    Delhi - Francofor

    te - Venezia

    VIA

    GG

    I IN

    AE

    RE

    O

  • 28 | LISTROP tour operator 2011

    dal 05 al 12 agosto 2011 | 8 giorni cod. 11/094

    TOUR DELPortogalloCos facilmente raggiungibile, cos affascinanti e e suggestivo, il Portogallo si presenta come una meta interessante e piacevole. Grazie alla sua posizione geografica, nel corso dei secoli stato teatro di memorabili vicende storiche del Mediterraneo e dell'Europa che hanno reso questa terra ricca di elementi culturali differenti (arte, musica, letteratura, architettura, lingua, teatro, danza...), dando luogo a forme culturali artistiche e architettoniche di irripetibile bellezza. Oltre alle citt, mete di interesse straordinario per cultura, storia e bellezze, in Portogallo il viaggiatore avr una completa ed approfondita conoscenza del paese. Visitare il Portogallo significa godersi il sole, la buona cucina e lospitalit, oltre al suo ricchissimo patrimonio monumentale.

  • LISTROP tour operator 2011 | 29

    8 GIORNO - VENERD 12 AGOSTO 2011Lisbona MilanoTempo libero per ultime visite individuali o shopping. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e imbarco per Milano. Arrivo e proseguimento in pullman per le localit dorigine.

    1 GIORNO - VENERD 05 AGOSTO 2011

    Milano LisbonaRitrovo dei partecipanti ad ora e luogo da stabilire. Sistemazione in pullman e trasfe-rimento allaeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo di linea per LISBONA. Pranzo libero. Arrivo, incontro con la guida locale e giro panoramico della citt: Parco delle Nazioni, quartiere pi cosmopolita di Lisbona, dove si fece la famoso Esposizio-ne universale nel 1998, anno della comme-morazione del 5 centenario del viaggio di Vasco da Gama; la monumentale Piazza del Commercio, il quartiere Baixa, Piazza Ros-sio, antica piazza medioevale oggi punto di ritrovo per i lisbonesi. Trasferimento in ho-tel, cena e pernottamento.

    2 GIORNO - SABATO 06 AGOSTO 2011Obidos Nazar OportoDopo la prima colazione, partenza per bi-dos: borgo medioevale rinchiuso nelle sue mura dove si pu ancora fare il giro di ronda di 1,6 km. Degustazione del liquore tipico. Pranzo a Nazar, antico villaggio dei pesca-tori. Salita al Sitio, punto panoramico a 110 m che si affaccia sullAtlantico. Poi, si prose-gue per Batalha, per la visita del Monastero di Santa Maria da Vitria, gioiello portoghese dellarte gotica fiammeggiante, un vero mer-letto di pietra. Arrivo ad Oporto, sistemazio-ne in hotel, cena e pernottamento.

    3 GIORNO - DOMENICA 07 AGOSTO 2011Oporto GuimaresMattinata dedicata alla visita della citt di Oporto: citt piena di incanto e storia. Visita Panoramica della Citt: Boavista, Castello del Formaggio, Quartiere Miragaia, Torre dos Clrigos, torre barocca, opera di Nicola Nasoni, artista della Toscana, Vialle dos Alia-dos. Visita della Cattedrale e della chiesa S. Francesco. Passeggiata lungo il quartiere da Ribeira, patrimonio dellUNESCO. Pos-sibilit di fare una mini crociera sul fiume Douro, per scoprire i 5 famosi ponti della citt, compreso quello eseguito da Gusta-ve Eiffel. Pranzo in ristorante. Nel pome-riggio proseguimento verso GUIMARES, denominata la Culla del Portogallo poich fu la citt natale di Alfonso Enrico, primo

    sovrano della Lusitnia. Visita del Palazzo Ducale, e dopo una passeggiata nel centro storico, lungo le sue stradine, botteghe ar-tigianali, case nobili. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    4 GIORNO - LUNED 08 AGOSTO 2011Braga AveiroIn mattinata, partenza per Braga, chiamata la Roma Portoghese per la ricchezza del-le Chiese. Visita del centro storico con il Duomo, e poi, salita al Santuario del Buon Ges del Monte, con la sua meravigliosa e interessante scalinata. Pranzo in ristoran-te. Proseguimento per Aveiro, la Venezia Portoghese, per la presenza dei suoi canali e barche variopinte: i moliceiros. Sosta a Costa Nova, antico villaggio dei pescatori con le caratteristiche case di legno dipinte a righe, dai colori vivaci. Arrivo a Coimbra in serata, cena e pernottamento.

    5 GIORNO - MARTED 09 AGOSTO 2011

    Coimbra Tomar FtimaIn mattinata partenza per Coimbra, mater studi del Portogallo, prima capitale del pa-ese. Si potr ammirare il centro storico: Via della Sofia, Chiesa di Santa Croce dove Santo Antonio si fece frate, e lUniversit e la famosa Biblioteca in stile rococ. Poi, si continua verso lantico quartiere arabo, per visitare il Duomo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Tomar, la citt dei templari. Visita del Convento di Cristo, un vero libro di storia dellArte dove si pu ammirare la famosa rotonda dei templari, modellata secondo la struttura del Santo Sepolcro di Ges Cristo. Arrivo in serata a Fatima, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

    6 GIORNO - MERCOLED 10 AGOSTO 2011 Fatima LisbonaDopo la prima colazione visita del Santuario di Fatima, con la Cappella delle Apparizio-ni, dove la Madonna apparve ai 3 fanciulli; la Basilica dove i veggenti furono sepolti e la nuova Chiesa della Santissima Trinit, inaugurata nel 2007 per il 90 anniversario delle Apparizioni. Pranzo in albergo. Prose-guimento per Lisbona, per le ultime visite: Belem, il quartiere delle Scoperte Marit-time. Si visiter la chiesa del grandioso Monastero di San Gerolamo, e si far una sosta nei giardini della Torre di Belm (ex-libris della citt) e per fine al monumento delle Scoperte Marittime, tributo a tutti co-loro che contribuirono per lo sviluppo delle scoperte. Arrivo in serata a Lisbona, cena e pernottamento.

    7 GIORNO - GIOVED 11 AGOSTO 2011Lisbona Sintra Cascais EstorlIn mattinata, partenza per Sintra, descritto da Lord Byron come il Dolce Paradiso. Era il luogo preferito dai reali. Visita del Palaz-zo Reale, 2 monumento pi visitato del Portogallo. Pranzo in corso delle visite. Il pomeriggio sar dedicato allOceano Atlan-tico. Prima sosta al Punto pi Occidentale dEuropa, il famoso Capo da Roca, il fini-sterra Portoghese. Possibilit di acquistare il famoso diploma. Poi, proseguimento per Cascais, antico villaggio dei pescatori dove rimase fino alla sua morte il Re Umberto II dItalia, nella famosa Villa Italia, e finalmen-te Estoril, centro cosmopolita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

    euro 1.380,00ALLISCRIZIONE ACCONTO DI EURO 350,00

    Polizza annullamento viaggio (obbligatoria) euro 23,00

    LA QUOTA COMPRENDE tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti viaggio aereo con volo di linea in classe

    economica tasse e aumenti carburante alla data del 15.01.2011 sistemazione in hotel 4 stelle, camere doppie

    con servizi i pasti come da programma, bevande incluse

    ( di vino e di minerale) guida parlante italiano per tutto il tour visite ed escursioni con pullman gran turismo tutti gli ingressi previsti nel programma mance alla guida e autista ns. accompagnatore

    LA QUOTA NON COMPRENDE eventuali aumenti di tasse aeroportuali e carburante eventuali ingressi non previsti nel programma le camere singole (suppl. di euro 230,00) gli extra in genere

    DOCUMENTO INDISPENSABILE carta didentit valida

    50 km

    Daniel Dalet / d-maps.com30 mi

    Porto

    BragaGuimaraes

    CoimbraAveiro

    TomarFatima

    Nazar

    Obidos

    Lisbona

    Lisbona - M

    ilano

    Milano - Lisb

    ona

    OCEANO ATLANTICO

    VIA

    GG

    I IN

    AE

    RE

    O

  • 30 | LISTROP tour operator 2011

    dal 12 al 19 agosto 2011 | 8 giorni cod. 11/096

    GRAN TOUR DELLAScoziaUn tour della Scozia per sognare di vagare nelle selvagge vallate delle Highlands o di perdervi tra le misteriose vie di Edimburgo al suon di cornamusa, e con un sorso del miglior whisky del mondo vi appassionerete immediatamente allo stile di vita scozzese!In Scozia un continuo gioco di contrasti, perci lasciatevi sorprendere dalla miriade di sfaccettature di questo paese. Scoprite una quantit incredibile di ambienti diversi, di paesaggi solitari e selvaggi. E anche le due citt principali del paese non mancheranno di stupirvi per i loro contrasti di architettura e di ambienti. Qualunque cosa vi appassioni - la storia, la natura, l'arte, la flora e la fauna naturale - troverete sicuramente il modo di soddisfarla. La diversit e il numero incredibile di attrazioni offerte dalla Scozia sono il motivo che spinge molte persone a venire qui la prima volta. E poi, essendoci stati una volta, a tornarci ancora pi e pi volte.

  • LISTROP tour operator 2011 | 31

    8 GIORNO - VENERD 19 AGOSTO 2011

    Edimburgo VeneziaPrima colazione in hotel. Continuazione visi-ta della citt di Edimburgo con limponente Palazzo Hopetoun House, uno dei maggiori esempi di architettura georgiana della Gran Bretagna. Disegnato dai celebri architetti scozzesi William Bruce e William Adam, circondato da 150 acri di parco e vanta delle splendide vedute sul fiume Forth. Nel pomeriggio escursione a Roslin per la visita alla Rosslyn Chapel, resa popolare dal libro Il Codice da Vinci. Al termine trasfe-rimento in aeroporto e partenza per lItalia via Francoforte. Arrivo a Venezia in serata.

    1 GIORNO - VENERD 12 AGOSTO 2011Venezia Glasgow StirlingRitrovo dei Signori Partecipanti, trasferi-mento in aeroporto a Venezia e partenza per la Scozia via Francoforte. Arrivo ad Edimburgo, incontro con la guida locale e proseguimento per GLASGOW, la citt pi grande della Scozia, giro panoramico della citt. Il suo passato industriale ha ceduto il passo al terziario e alle nuove tecnologie, ma anche alla creativit applicata allurba-nistica e allarredamento, tanto da meri-tarsi nel 1999 il titolo di Capitale britannica dellarchitettura e del design. Scopriremo il genio di uno tra i protagonisti del rinno-vamento architettonico europeo negli anni dellart nouveau, quel Charles Rennie Ma-ckintosh, le cui opere si mescolano agli edifici neoclassici e vittoriani del centro storico. Al termine partenza per STIRLING, famosa localit per il celebre castello. Siste-mazione in hotel, cena e pernottamento.

    2 GIORNO - SABATO 13 AGOSTO 2011Loch Lomond Fort WilliamPrima colazione in hotel. Pranzo libero. Al mattino possibilit di vistare il Castello per lungo tempo una delle fortezze nevralgi-che dellintera Scozia. Partenza per il Loch Lomond ed il Trossachs National Park. La romantica bellezza di questi panorami fu scoperta per la prima volta nel 1800. Il po-eta Sir Walter Scott suscit tanto interesse e popolarit di questi luoghi con il poema The Lady of the Lake, ambientato in locali-t chiaramente identificabili fino ad arrivare a Loch Katrine. Attualmente il parco com-prende unarea di circa 1800 km quadrati. Alcuni dei paesaggi pi belli si trovano a Loch Katrine dove si possono effettuare anche delle minicrociere. Arrivo in serata a FORT WILLIAM attraverso il Ben Nevis, la cima pi alta della Gran Bretagna. Sistema-zione in hotel, cena e pernottamento.

    3 GIORNO - DOMENICA 14 AGOSTO 2011Isola Di Skye KylePrima colazione in hotel. Pranzo libero. Par-tenza per Mallaig per visitare llIsola di Skye, la pi grande e pi conosciuta isola delle Ebridi. Tutte le visite dellisola sono domi-nate dalla aspra catena montuosa The Cu-illin, che raggiungono un altezza massima di 1009 metri. Si visiter la capitale Portree sulla costa est, il Castello di Duvengan, di-mora della famiglia MacLeod dellomonimo clan. Si dice anche che questa sia la dimora/castello in Scozia che sia stata abitata inin-terrottamente e pi a lungo da un nucleo familiare (XIII sec.). Possibilit di visitare lunica distilleria sullisola, la Talisker, uno dei single malt whisky pi famosi ed apprezzati della Scozia. In serata sistemazione in hotel a Kyle o dintorni, cena e pernottamento.

    4 GIORNO - LUNED 15 AGOSTO 2011 InvernessPrima colazione in hotel. Pranzo libero. Par-tenza per il Castello di Eilan Donan, reso popolare dal film Highlander e quindi verso Inverness lungo le sponde del Loch Ness, che ha dato luogo alla popolare leggenda del mostro. Proseguimento per Nessie e visita ai resti del suggestivo castello di Ur-quhart. Arrivo a Inverness, la capitale delle Terre Alte. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento (Inverness o Aviemore).

    5 GIORNO - MARTED 16 AGOSTO 2011 Inverewe Inverness (Aviemore)Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo libero. Escursione intera gior-nata. Passando per il Loch Maree si raggiun-ge la costa atlantica per la visita a Inverewe Gardens. Splendidi giardini sub-tropicali. Nel 1862 Osgood Mackenzie acquist la tenuta di caccia Inverewe ed importando terra ed alghi fertilizzanti incominci la trasformazio-ne di questi desolati ed aspri terreni in quel-lo che sarebbe diventato uno dei giardini pi vi