Catalogo gt 2016

85
Associazione Amici del Trekking e della Natura 2016 Alla scoperta della natura

description

Il catalogo dei Grandi Trek di Trekking Italia per il 2016

Transcript of Catalogo gt 2016

Page 1: Catalogo gt 2016

Associazione Amici del Trekking e della Natura

Alla scoperta della natura

2016

Allascopertadellanatura

Page 2: Catalogo gt 2016

2 trekkingitalia.org

TRACCE

Tracce. Bella parola, evocativa per definizione.Fiabesca se pensiamo a Pollicino di cui tutti noi, da bam-bini affascinati, ascoltavamo l’evolversi della sua storia con la bocca aperta, il cuore in tumulto, il lungo respiro quando si capiva che finalmente, grazie alle tracce la-sciate, i piccoli avrebbero ritrovato la strada di casa.Questo prodotto che avete in mano e che espone le nostre attività sui sentieri per il 2016 è una traccia. Lo apriamo e grazie ai testi siamo già sul sentiero, immersi nell’itinerario, ideale, che abbiamo in mente di voler fare e che rimandiamo di anno in anno perché poi ci sentiamo attratti da un altro percorso, da tutt’altra parte. E vabbè, ci diciamo, avevamo in mente la montagna e ci ritrovia-mo a Pantelleria... Che cosa ha evocato quella foto che abbiamo visto, quello scritto che abbiamo letto, per col-pirci tanto da farci cambiare idea? Ebbene, che la traccia ci accompagni!

Sono anni che appena sfoglio il nuovo catalogo metto le crocette ai trek che mi attirano: chissà se arriverò mai a farli tutti, mi dico sempre. Poi, qualcosa va storto. Impe-gni imprevisti e disparati mi fanno rinunciare, ma sono tranquilla: so che li ritroverò l’anno dopo e, se non pro-prio quelli, altri di nuovi ancor più intriganti.Mi soffermo a guardare le foto con gruppi di persone vi-ste di spalle che si inerpicano su costoni rocciosi o con vista sul mare tra la macchia mediterranea. O ancora come dei neofiti carovanieri in un infinito deserto di sab-bia: quali tracce stanno seguendo? Donne e uomini sor-

ridenti, allegri, visibilmente felici, a volte pensosi guar-dano l’infinito. Mai conosciuti prima tra loro, si ritrovano a condividere, un passo dopo l’altro, intere giornate: i pasti, il sonno, la fatica, la gioia, a volte le scomodità. C’è una traccia sconosciuta dentro di loro che li lega incon-sapevolmente. È un richiamo forte e chiaro: partiamo! Per dove? Sta qui la scelta.

Questo catalogo è come un grande albero che irradia la sua linfa, porta vita in tutti i suoi rami che sono i nostri sentieri e noi come le foglie ne gustiamo tutto: sole, ven-to, pioggia, la compagnia e la solitudine. Ma continuia-mo a seguire le tracce, quelle che poi ci riportano a casa soddisfatti, stanchi di una fatica che ci ha rigenerati, rientriamo nella quotidianità. Il nostro pensiero va con-tinuamente a ieri, ai nuovi amici, ai volti incontrati. Ap-pagati, gustiamo l’intensità di ciò che è avvenuto e guar-diamo con nostalgia gli scarponi che ogni sera, durante il trek, non vedevamo l’ora di togliere e che ora speriamo di rimettere al più presto perché questo vorrà dire tor-nare a camminare e a vivere una nuova avventura.Tracce dentro e fuori di noi ne abbiamo lasciate ovunque e come tanti Pollicino le ripercorriamo per ritrovarci di nuovo qui, davanti a questo programma, per ripartire ancora.

LE TRACCE che Trekking Italia ha seguito l’hanno portata in Puglia dove è nata l’ottava Sezione. Qui sta nascendo qualcosa di nuovo: piccoli nuclei di amici con la voglia di mettersi in gioco per diffondere la nostra filosofia del camminare, per allargare i confini della conoscenza, per

Page 3: Catalogo gt 2016

trekkingitalia.org 3

INDICE

GOOD NEWS! P. 12

ITINERANZA P. 20

TREK RESIDENZIALI P. 32

TURISMO SOLIDALE P. 48

ANTICHE VIE P. 52

TREK URBANI P. 56

RACCHETTE DA NEVE P. 60

ISOLE P. 62

ANNI IN CAMMINO P. 71

TERRITORI DA RICONOSCERE P. 72

VIAGGIO & TREK P. 78

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste ge-stite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Trekking Italia ha deciso di farne uso.

Ringraziamo tutti i soci che hanno contribuito alla stesura di questo ca-talogo e a fornire le foto delle loro esperienze sui sentieri.

coinvolgere più persone possibili nel modo più sem-plice che esiste.Benvenuti ad Antonio e agli amici pugliesi: lasciate anche voi le vostre tracce e in tanti le seguiremo. Sarà un meraviglioso girovagare e ricordate che il primo passo è sempre il più difficile, ma tutti gli altri verranno facilmente da soli!

Un pensiero va ad altri camminanti del nostro tem-po che seguono tracce di pace, eguaglianza, una vita più giusta. Il mio augurio è quello che un giorno tutti possano camminare per inseguire un sogno, un’av-ventura, per l’unico piacere di conoscere e scoprire luoghi e incontrare persone, per vivere appieno una vita in cammino.Passo dopo passo, buon trek e buoni giorni.

Vanna CasonatoPresidente

Page 4: Catalogo gt 2016

4 trekkingitalia.org

IL CARATTERE DEI NOSTRI TREKAlle definizioni statutarie possiamo aggiungere che i nostri sono VIAGGI A PIEDI: puntano a creare un bagaglio di emozioni, percorrendo i sentieri del mondo, incoraggiando la curiosità, il desiderio di conoscere e di incontrarsi. Non è detto che questi siano solamente immersi nella natura e che il trek si svolga solo in montagna: la nostra avventura è un girovagare per la Terra nei suoi aspetti naturali, culturali e antropici e tra le sue contraddizioni. Questo lento viaggio è volto all’incremento del-la conoscenza, alla creazione di uno stile di vita che rispetti le risorse della Terra e le culture del mondo. È fondamentale, dunque, che i nostri soci si dimostrino aperti all’incontro e che si dispongano serenamente allo scambio delle idee e sensazioni che “l’andare a piedi” promuove e, nel momento in cui risultasse necessario, dimostrino capacità di affronta-re costruttivamente i disagi che si potrebbero presentare in condizioni avverse o in paesi lontani, molto diversi dal nostro. Il nostro viaggio a piedi è quindi l’occasione per valutarsi in situazioni non domestiche, incrementando la propria autosti-ma in condizioni d’impegno fisico e di autosufficienza.

IL GRUPPO Tutti i nostri trek si svolgono in gruppo perché questa entità favorisce la circolazione delle idee, delle esperienze - quelle proprie della vita, quelle legate all’attività dell’Associazione ed ai viaggi intrapresi - il reciproco aiuto: in gruppo si crea ami-cizia e solidarietà utili alla ricostruzione/costruzione di una nuova cittadinanza.

Ebbene sì! Il trekking è un’attività che, nella stragrande mag-gioranza, viene praticata da cittadini. E le sedi urbane, con le loro attività, oltre alle opportunità che indubbiamente forni-scono, rischiano tuttavia di orientare i rapporti verso aridità e solitudine. Il nostro gruppo, in cammino sui sentieri del mondo, è un antidoto a questa possibile tendenza, se in gra-do di reimportare, nelle relazioni della vita cittadina, la stessa tensione amicale e la stessa curiosità presenti durante l’espe-rienza del camminare nei diversi ambienti, naturali e cultu-rali. Questa sintonia si fonda sulla disponibilità di ogni socio partecipante ad essere attore di tale progetto, ad accettare le limitazioni presentate dalle situazioni per l’armonia generale: entusiasmo e disponibilità sono le doti efficaci per il supera- mento delle difficoltà che l’individuo, da solo, raramente af-fronterebbe.

IL SOCIO-ACCOMPAGNATORE O COORDINATORE DI GRUPPOIl socio-accompagnatore è un volontario dell’Associazione, ma può anche essere un professionista della montagna, una gui-da ambientale o un accompagnatore turistico, che condivida i principi associativi: comunque un appassionato di trekking, disponibile a coordinare la vita del gruppo lungo l’itinerario. È il punto di incontro per le esigenze del gruppo ed il vettore primario del nostro progetto: l’agevolatore delle dinamiche positive che nasceranno dal viaggio avviato. In particolari itinerari il socio-accompagnatore potrà essere affiancato da guide locali.

Essere soci di Trekking Italia vuol dire essere in sintonia con i principi che lo statuto definisce ed essere soggetti che hanno intenzione di curiosare nella natura ed approfittare del trek per aprire, o ristabilire, rapporti di amicizia orientati alla creazione di socialità. Conviene ricordare che Trekking Italia non è un’agenzia viaggi e che gran parte dell’organizzazione poggia sul con-tributo responsabile di soci volontari; il suo obiettivo è quello di educare chi la frequenta a cam-minare sui sentieri del mondo, accentuando in loro la capacità di autorganizzarsi un viaggio a piedi. L’iscrizione all’Associazione permette, oltre che partecipare alle sue attività, di riceverne la programmazione attraverso il catalogo annuale Grandi Trek e il quadrimestrale Week End delle sedi. Le attività dell’Associazione vengono sviluppate solo ed esclusivamente per i propri iscritti. L’iscrizione è annuale, con apertura dei rinnovi dal 1° dicembre di ogni anno, ed include la coper-tura assicurativa. Trekking Italia è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

essere soci

ASSOCIAZIONE

Page 5: Catalogo gt 2016

trekkingitalia.org 5

ASSOCIAZIONE

Trekkingitalia.org informa, fa vivere e camminare, anche con la fantasia, luoghi e regioni d’Italia e del mondo che fanno parte del

scegli la sede più vicina a te

iscriviti alla newsletter

cerca il trek più adatto a te, in diversi modi:- digitando una “parola chiave” presente nel titolo o nella descrizione- sfogliando le proposte dei trek in partenza nelle prossime tre settimane- utilizzando uno o più criteri di ricerca, come la sede, la destinazione, la tipologia, la data di partenza, la durata...

consulta l’agendadegli eventi

consulta le newsdelle sedi

leggi Trek Magazine, il nostro giornale on line con racconti di viaggio, notizie sull’ambiente e la salute, letture suggerite, manifestazioni ed eventi e molto altro

sfoglia o scarica il cata-logo nazionale annuale o quello quadrimestrale delle sedi: risparmi carta stampando solo la pagina che ti interessa

TREKKINGITALIA ORGNUOVI SENTIERI D’INCONTRO

seguici su:

nostro immaginario, della nostra memoria e del nostro impegno di conservazione e salvaguardia.

Page 6: Catalogo gt 2016

6 trekkingitalia.org

I trek proposti hanno diversi gradi di difficoltà: a volte soggettiva (abitudine a camminare con lo zai-no per più giorni, capacità di adattamento alla vita di rifugio o di bivacco, capacità di condividere la vita di gruppo), a volte oggettiva (forti dislivelli in salita o discesa, condizioni meteo avverse, lunghi trasferimenti). Pertanto si raccomanda la partecipazione di soggetti in buone condizioni fisiche, che abbiano valutato le proprie capacità rispetto alle indicazioni date dalle Note del trek scelto in questo catalogo o nel Programma Definitivo.I Grandi Trek richiedono all’Associazione un notevole impegno organizzativo. Per partecipare e con-tribuire alla riuscita dell’iniziativa è necessario che l’iscrizione venga effettuata, telefonicamente o per email, con un anticipo di almeno 20 giorni e di 40 se il trek richiede l’uso di aerei. Dopo l’iscrizione al trek e la conferma della partenza, viene redatto e rilasciato al socio partecipante il Programma Definitivo che lo informa degli orari dei principali appuntamenti, dell’itinerario, del nome del socio accompagnatore o della guida prescelta, dei servizi inclusi. Al momento della partenza viene conse-gnata al socio partecipante la documentazione relativa al trek che si sta intraprendendo.

organizzazione ASSOCIAZIONE

DATE DI EFFETTUAZIONELe date di partenza vengono pubblicate con mesi di anticipo dalla data programmata e, quindi, potrebbero subire varia-zioni. Ogni socio, o chiunque ne faccia richiesta, potrà verifi-care le date definitive tramite il sito o telefonando nelle sedi dell’Associazione. Le date delle proposte possono comunque variare a seguito della disponibilità dei vettori o eventi impre-vedibili, ma vengono definite con il Programma Definitivo.L’Associazione si riserva la facoltà di non effettuare le escur-sioni, qualora non venga raggiunto il numero minimo di 6 / 8 partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONELe proposte qui contenute non definiscono la quota di par-tecipazione per motivi legati all’impossibilità di preventivare, con anticipo, la quantità dei trek proposti. Ogni socio, o chiun-que ne faccia richiesta, verrà aggiornato sulle quote di parte-cipazione tramite il sito dell’Associazione.Al momento dell’iscrizione il socio provvederà a versare un acconto pari al 25% della quota di partecipazione e il saldo entro la data specificata prima della partenza.La quota di partecipazione è stabilita per le partenze dalle lo-calità definite dal Programma Definitivo e dalle voci seguenti. TrasportiIl trasporto aereo A/R in classe turistica con uno o più scali intermedi definiti dagli orari dei vettori stessi, in treno in se-conda classe, pullman turistici o pulmini ad uso esclusivo

del gruppo o bus pubblici. Alcuni trek prevedono il noleggio di veicoli (pulmini, fuoristrada) guidati dai partecipanti stessi.L’Associazione non è responsabile di eventuali ritardi o an-nullamenti da parte delle compagnie aeree.

PernottamentiSe non precisato diversamente, i pernottamenti si intendono in alberghi, ostelli, rifugi o gîte d’étape, case locali, con siste-mazioni variabili dalla camera doppia o tripla solitamente do-tate di servizi, alla camerata con più letti. In alcuni pernotta-menti bisogna essere dotati di sacco a pelo o sacco lenzuolo e di salviette personali.Per determinati trek, lungo l’itinerario, il pernottamento è pre-visto in tenda. In questo caso viene richiesto un buon adatta-mento al bivacco.

PastiSolitamente il trattamento è di mezza pensione con pasti e colazioni presso la struttura di pernottamento. Altre volte sono previsti pasti al di fuori della struttura; altri trek preve-dono il solo trattamento di Bed & Breakfast; altri ancora non comprendono il trattamento di mezza pensione per motivi organizzativi o di trasferimento e questo viene risolto me-diante l’utilizzo della Cassa Comune: ciò viene specificato nel Programma Definitivo.Durante i bivacchi l’attrezzatura per la cucina da campo e le stoviglie vengono fornite in loco; in alcuni itinerari è prevista una tenda refettorio, in altri no. L’Associazione può fornire le tende e i fornelletti.

Page 7: Catalogo gt 2016

trekkingitalia.org 7

come partecipare

LA QUOTA NON INCLUDETutti i servizi che non possono essere preventivati e comun-que che non sono esplicitati nelle voci precedenti o non com-presi nel Programma Definitivo.In linea indicativa possiamo così sintetizzarli:visti d’ingresso, contratti di assistenza sanitaria, assicura-zioni di viaggio integrative, estensione polizza assicurativa, noleggio auto, tasse aeroportuali di ogni tipo, i supplementi treni, delle cuccette e delle cabine, le camere singole e ogni tipo di bevande.

ALTRE UTILI INFORMAZIONIPer la variegata proposta risulta molto difficile essere esau-stivi: oltre alle informazioni sopra scritte e a quelle che segui-ranno, chiediamo ai nostri soci di contattare le sedi organiz-zatrici per integrare le lacune con i corretti ragguagli.

VistiIl Programma Definitivo specifica la necessità o meno del vi-sto consolare ed indica le condizioni per il suo rilascio. Può essere richiesto l’invio dei dati personali per l’espletamento delle formalità necessarie. Il costo dei visti in genere non è compreso nella quota di partecipazione ed, al momento dell’iscrizione, il socio partecipante aggiungerà all’anticipo il costo del visto specificato.

Sanità e vaccinazioniOgni socio partecipante deve provvedere ai medicinali di uso personale. Per i trek svolti nella Comunità Europea, il socio par-tecipante deve avere con sé la Tessera Europea di Assicurazio-ne Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria o il modello E111 della Asl di competenza per l’erogazione dei servizi sanitari.Il Programma Definitivo indica le vaccinazioni obbligatorie ri-

chieste nel paese in cui si svolgerà il trek e le profilassi e le vacci-nazioni raccomandate o consigliate.

Cassa comuneIn alcuni trek al gruppo dei soci partecipanti conviene costi-tuire una cassa comune utile per il pagamento delle spese collettive, comprese quelle del socio-accompagnatore, non previste dalla quota di partecipazione. Il Programma Definiti-vo dà un’indicazione orientativa in quanto basata sulle espe-rienze dei precedenti gruppi. La cassa comune viene affidata ad uno o più partecipanti, che si impegnano a riportare cia-scuna spesa su un apposito registro, a disposizione di tutti per verifica.

AssicurazioneTutti i soci dell’Associazione sono coperti da polizze per i casi di morte, invalidità permanente conseguente ad infortunio occorso durante il trek. Le polizze sono consultabili presso le diverse sedi.Per i soci partecipanti ai Grandi Trek all’estero, l’Associazione prevede un’estensione assicurativa tramite contratto di assi-stenza Allianz. Questo ulteriore servizio in genere è escluso dalla quota di partecipazione ed il suo costo varia a seconda della destinazione e verrà versato, dal socio partecipante, al momento dell’iscrizione al trek. L’assistenza decorre dal gior-no di partenza dall’Italia e termina il giorno di rientro in Italia. Al momento della partenza verranno consegnate, a ciascun socio partecipante, le condizioni generali e particolari dell’as-sistenza.

ItinerariGli itinerari dei trek possono essere modificati per avverse condizioni meteorologiche, per interruzioni di sentieri o even-ti non prevedibili.

Vita associativaLa vita dell’Associazione si esprime e si sviluppa, come prevede lo Statuto, a livello nazionale e locale. A livello nazionale principalmente attraverso l’ Assemblea, il Presidente e il Vice Presidente, il Consiglio Esecutivo Na-zionale. Questi organi sono affiancati da “aree operative” per l’elaborazione di analisi e proposte in tema di organizza-zione, strategia e sviluppo, bilancio e contabilità, comunicazione, attività caratteristiche (i trek) e Trek Scuola. A livello locale, la sezione rappresenta l’articolazione territoriale dell’Associazione in termini di governo e auto-governo, eleggendo il proprio direttivo e coordinatore ed i propri rappresentanti nell’assemblea nazionale. È anche l’ambito di competenza per la programmazione e organizzazione dei trek giornalieri e week-end, nonché dei grandi trek in Italia e all’estero, che vengono poi calendarizzati e coordinati a livello nazionale. Trekking Italia è attualmente presente sul territorio nazionale con sette sezioni regionali e, nel riaffermare il carattere unitario dell’Associazione, intende rafforzare la propria presenza sul territorio, promuovendo l’apertura di nuove sedi o anche di semplici gruppi di iniziativa, sia nell’ambito delle regioni di attuale insediamento, sia, e soprattutto, nelle regioni del centro e del sud ancora “scoperte”.

ASSOCIAZIONE

Page 8: Catalogo gt 2016

8 trekkingitalia.org

TREK ITINERANTEprevede ogni giorno un diverso posto tappa (albergo o ri-fugio). Bisogna quindi portare lo zaino con tutto l’equipag-giamento richiesto per l’intera durata del trek.

TREK RESIDENZIALEsi tratta di escursioni ogni giorno diverse che hanno come base un solo albergo o rifugio. Basta avere uno zaino per le proprie esigenze quotidiane.

TREK CON BAGAGLIO TRASPORTATOtrek itinerante di più giorni in cui il bagaglio (preferibilmen-te una borsa molle) dei partecipanti viene trasportato ad ogni posto tappa. È necessario avere uno zaino per le pro-prie esigenze quotidiane.

TREK DELLA SCOPERTAtrek composto da un ristretto numero di soci che hanno partecipato, nei mesi precedenti, alla progettazione e or-ganizzazione del viaggio coadiuvati da un esperto dell’As-sociazione. Una serie di incontri, organizzati dalla sede proponente, viene indirizzata dal tutor alla costruzione del trek e del suo Pre-libro. Al rientro il gruppo dovrà redigere una relazione, il definitivo Libro del Trek, che consentirà al trek stesso di entrare, l’anno successivo, nella program-mazione dell’Associazione.

di che trek sei?

ASSOCIAZIONE

TREK CON RACCHETTE DA NEVEper continuare a camminare anche d’inverno! Un’esperien-za priva di difficoltà nella suggestiva cornice dell’inneva-mento montano. Le racchette da neve, le ghette e i bastoni telescopici possono essere forniti dall’Associazione.

VIAGGIO & TREKproposta che unisce al trek la visita di luoghi di alta valenza ambientale, storica, artistica, che arricchiscono la qualità della conoscenza di un territorio con un approccio più rav-vicinato al paesaggio. Le differenti tipologie delle attività sono:

Viaggio & Trek itineranteViaggio & Trek residenzialeViaggio & Trek con bagaglio trasportato

INCONTRI PREPARATORI In corrispondenza della partenza di alcuni Grandi Trek può essere previsto un incontro preparatorio, organizzato dalla sede promotrice: è il momento in cui il gruppo si incontra e si prepara al trek. Infatti, il socio-accompagnatore, o la guida prescelta, darà in questa occasione tutte le informazioni ri-guardo il territorio che si andrà a scoprire, le difficoltà dell’i-tinerario, l’equipaggiamento e gli appuntamenti principali.

Ogni trek ha una sua vocazione, dettata dal tipo di organizzazione che esso richiede, dall’ambien-te naturale che attraversa e dalla storia racchiusa nel trek.

Per partecipare ai trek è necessario essere associati a Trekking Italia. Le iscrizioni si raccolgono presso le diverse sedi ad un costo di:

_ euro 20 quota socio ordinario _ euro 36 quota socio sostenitore

È possibile ricevere la tessera associativa ed iscriversi ai trek utilizzando i conti correnti delle sedi di Trekking Italia indicati nel sito, nei Programmi Definitivi o contattando direttamente le sedi. All’iscrizione il socio compila la scheda perso-nale e pone la propria firma nelle condizioni generali di associazione.

Associazione Amici del Trekking e della Natura

Page 9: Catalogo gt 2016

trekkingitalia.org 9

ASSOCIAZIONEscheda di valutazione dei trek

Nuov

i gra

di d

i val

utaz

ione

che

pos

sono

aiu

tare

i so

ci a

meg

lio c

om-

pren

dere

l’iti

nera

rio e

a v

alut

are

la p

ropr

ia p

repa

razi

one

fisic

a pe

r af

front

are

il tre

k.

FACI

LEFA

CILE

MED

IOM

EDIO

MED

IOIM

PEGN

ATIV

O I

MPE

GNAT

IVO

IMPE

GNAT

IVO

+

DIST

ANZA

PER

CORS

A<

10 k

m10

/15

km15

/20

km>

20 k

m >

25

km

ORE

DI C

AMM

INO

< 4

ore

< 5

ore

4/6

ore

5/7

ore

≥ 7

ore

DISL

IVEL

LO IN

SAL

ITA<

300

m30

0/60

0 m

600/

900

m90

0/12

00 m

≥ 12

00 m

DISL

IVEL

LO IN

DIS

CESA

< 50

0 m

500/

800

m80

0/10

00 m

1000

/150

0 m

> 1

500

m

CARA

TTER

ISTI

CHE

TERR

ENO

pian

eggi

ante

non

scon

ness

o(s

trade

bia

nche

)

pian

eggi

ante

/sco

nnes

so(m

ulat

tiere

, sen

tieri

ben

battu

ti)

scon

ness

o (s

entie

ri tra

ccia

ti co

n gr

adon

i e b

recc

ia lib

era)

dive

rsi t

ipi d

i fon

do: d

a sc

onne

sso,

sdr

ucci

ole -

vole

, fang

oso,

con

neve

sdr

uccio

levo

le,

sci

volo

so, r

occe

tte, n

eve

poss

ibilit

à di

:ca

tene

, cor

de, c

enge

, sc

ale,

pas

sagg

i su

rocc

ia

ZAIN

O E

LOGI

STIC

Aza

ino

da g

iorn

ata

zain

o da

gio

rnat

aza

ino

da 2

/3 g

ga

stel

laza

ino

gran

deiti

nera

nte

itin

eran

te co

n za

ino

in

spa

lla; p

erno

ttam

ento

in

tend

a o

biva

cco

ALLE

NAM

ENTO

NE

CESS

ARIO

AUTO

VALU

TAZI

ONE

per i

nizi

are,

buon

a sa

lute

min

imo,

buon

a sa

lute

“cam

min

o re

gola

rmen

te

ho e

ffettu

ato

del d

isliv

ello

“son

o al

lena

to e

pos

so

perc

orre

re tr

ek d

i più

gi

orni

/dis

livel

lo”

“ho

un b

uon

alle

nam

ento

, ho

l’attr

ezza

tura

nec

es-

saria

e s

ono

disp

osto

a

cond

izio

ni im

pegn

ativ

e”

“non

sof

fro d

i ver

tigin

i né

ho

timor

e di

pas

sagg

i pi

ù co

mpl

icati”

Page 10: Catalogo gt 2016

Lab Trekking Italia GarminUna grande rete da tracciare con la tecnologia GarminLA RICERCA / quanti sentieri vengono percorsi dall’Associazione… registrare il sentiero con tracce condivisibili, marcare punti di interesse: una ricerca orientata alla tutela della natura.

LA FORMAZIONE / Garmin GPS Academy e i Soci Accompagnatori di Trekking Italia: apprendere tecniche di rilevamento cartografico strumentale in funzione della creazione di un database dei percorsi e dei punti di interesse.

LA SINERGIA / unire le reciproche competenze: alta tecnologia e sentieri. Garmin GPS Academy, BaseCamp e Trekking Italia tracciano nuove vie di condivisione per la Community.

SCOPRIAMO IL SENTIEROPER TUTELARE LA NATURA

LAB TREKKING ITALIA / GARMIN

Lab Trekking Italia Garmin.indd 1 22/12/2015 15:57:39

10 trekkingitalia.org

lo zaino (30 - 40 litri per un gior-no e 50 - 60 litri per i trek itine-ranti) va preparato limitandosi all’essenziale, alle cose stretta-mente utili al trek!;- riempirlo in modo omogeneo ed equilibrato: uno zaino ben ca-ricato “sta in piedi da solo”;- mettere sul fondo e contro la schiena le cose pesanti e sopra quelle leggere.

Consigli utili su come scegliere e usare lo zaino:- spallacci larghi ed imbottiti- schienale ergonomico, rigido per aderire il più possibile alla schiena- scegliere i tipi con tasche laterali- dotato di cintura ventrale che scarichi il peso sul bacino.

Come va usato:- va indossato ed equilibrato su entrambe le spalle- regolare gli spallacci in modo che lo zaino non scenda sui glutei per evitare un effetto leva e gravare sulla zona lombare- allacciare sempre la cintura ventrale perché “scarica” il peso sul bacino e quindi sulle gambe, alleggerendo il carico della schiena.

SBAGLIATO CORRETTO

l’equipaggiamento

ASSOCIAZIONE

Una buona “educazione al cammino” prevede di camminare in gruppo seguendo il passo e le indicazioni del socio accom-pagnatore che avrà premura di adottare un passo di gruppo capace di dare continuità e respiro al cammino. Fermarsi inu-tilmente, abbandonare i sentieri, tapparsi le orecchie con auricolari d’ogni genere, utilizzare il cellulare, oltre che segno d’estraneità al gruppo, possono pregiudicare la sicurezza e il buon esito dell’escursione.

gli scarponi e le calze sono a volte snobbati, eppure sono le attrezzature che garantiscono maggiore sicurezza sui sentieri, minor affaticamento al cam-mino e cura dei nostri piedi. Particolare importante è allac-ciare le stringhe in modo che piede-scarpa siano corpo unico (l’inosservanza è spesso causa di slogature, lussazioni, cadute.

l’abbigliamento corretto è a strati per assecondare le varia-zioni di temperatura, sia ester-na che corporea. Consigliamo magliette tecniche traspiranti, pile, pantaloni comodi, giacca e pantaloni in materiale imperme-abile e traspirante, mantellina impermeabile, borraccia, guanti, berretto, coltello milleusi, oc-chiali da sole.

i bastoni telescopici li possiamo considerare come il prolunga-mento artificiale degli arti supe-riori. Rappresentano un valido supporto perché favoriscono il perfetto equilibrio, ed il bilan-ciamento del corpo, durante la camminata. Per una maggiore stabilità e l’uso corretto è bene utilizzare due bastoncini.

Page 11: Catalogo gt 2016

Lab Trekking Italia GarminUna grande rete da tracciare con la tecnologia GarminLA RICERCA / quanti sentieri vengono percorsi dall’Associazione… registrare il sentiero con tracce condivisibili, marcare punti di interesse: una ricerca orientata alla tutela della natura.

LA FORMAZIONE / Garmin GPS Academy e i Soci Accompagnatori di Trekking Italia: apprendere tecniche di rilevamento cartografico strumentale in funzione della creazione di un database dei percorsi e dei punti di interesse.

LA SINERGIA / unire le reciproche competenze: alta tecnologia e sentieri. Garmin GPS Academy, BaseCamp e Trekking Italia tracciano nuove vie di condivisione per la Community.

SCOPRIAMO IL SENTIEROPER TUTELARE LA NATURA

LAB TREKKING ITALIA / GARMIN

Lab Trekking Italia Garmin.indd 1 22/12/2015 15:57:39

Page 12: Catalogo gt 2016

12 trekkingitalia.org

Tutto nasce da un incontro, prima attraverso una lette-ra vestita di contemporaneità (un’e mail), da cui emerge quella passione per l’Italia e quella tradizione del wande-ring, che portano all’incontro di persona. Una donna di origine tedesca che ha scelto l’Italia come sua Patria e lavora al Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI): è Angelika Bartholomäi; un italiano, intuitivo, sempre alla ricerca di nuove vie per camminare insieme, al tempo Presidente di Trekking Italia: è il “nostro” Roberto D’Agostino che, inter-vistato al telefono, si racconta così.“Grazie a questi primi incontri e le visite educational a Villa De Vescovi, Villa Necchi e altri luoghi, ho visto l’at-tenta gestione dei beni del nostro patrimonio e la gran-de capacità divulgativa del FAI. E ho avuto conferma che tutto questo poteva essere abbinato alla scoperta del territorio che facciamo noi di Trekking Italia. Mi son detto: insegniamo che il bene puntiforme - un castello, una villa, un’abbazia, ecc. - è inserito in un territorio e che ci pos-siamo arrivare a piedi, attraversandolo questo territorio. Così noi diamo un senso ulteriore all’esperienza della visita perché assaporiamo la relazione con un luogo e la sua storia, arrivandoci a piedi e rallentando i ritmi della mente. Perché, ad esempio, approdare a San Fruttuoso dal mare è completamente diverso che raggiungere l’ab-bazia discendendo i declivi del monte di Portofino”.E dal frutto di questa riflessione nasce un sodalizio tra il FAI, fondazione nata per promuovere una cultura di ri-spetto della natura, dell’arte, della storia e l’Associazio-

ne di Promozione Sociale Trekking Italia. E un accordo formale sancisce che FAI e Trekking Italia sono insieme, “in cammino” per facilitare la scoperta di luoghi e stimo-lare l’impegno a prendersi cura dell’immenso patrimonio naturale e culturale presente nel nostro Paese, entrambi trovando anche nel loro statuto quel sigillo della nostra italianità sancito dall’articolo 9 della nostra Costituzione.“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura (...) Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.È forse l’articolo più originale della nostra Costituzione repubblicana, quell’articolo 9 che trova poche analogie nelle costituzioni di tutto il mondo.

L’Italia che è dentro ciascuno di noi è espressa nella cul-tura umanistica, nella musica, nell’architettura, nel pae-saggio. Un’identità millenaria, quella del popolo italiano, di essere custodi di un patrimonio culturale e ambientale che non ha eguali nel mondo. Una consapevolezza che richiede di essere risvegliata, passando da una passi-va protezione e di delega all’ente pubblico (a cui spetta sorvegliare la doverosa economicità), ad azioni di cittadi-nanza attiva, del singolo e delle associazioni e delle fon-dazioni, che rendono questo patrimonio fruibile a tutti, ri-trovando un modo di pensare e vivere al quale dobbiamo essere fedeli.Il lento ruscello e la bianca cascata, il cielo vasto e pulito e il tramonto, le colline in lontananza, la cima svettante e

FAI E TREKKING ITALIA INSIEME IN CAMMINO, LUNGO LA VIA PER LA GRANDE BELLEZZA

Daniela Gnocchi

GOOD NEWS

Page 13: Catalogo gt 2016

trekkingitalia.org 13

GOOD NEWS

i grandi alberi, la scogliera scolpita dal mare. Sono questi i nostri modelli di bellezza e dunque i nostri rifugi per l’a-nima, assieme alle antiche dimore e alle abbazie, ai vicoli urbani e alle piazze che rivelano il mistero delle nostre città e della volontà di immaginare delle nostre menti.Una bellezza che anima le nostre città e vive nel nostro territorio, denso di angoli incantati e scrigno di tesori an-tichi. Una bellezza che va prima riconosciuta e amata, per poi essere difesa e accudita. A questo mira la proposta di itinerari di trekking nelle im-mediate vicinanze di alcuni dei più rappresentativi Beni del FAI disseminati per l’Italia. E già due trek son stati il momento del varo dell’accordo: il 29 novembre a San Fruttuoso (grazie al lavoro di squadra delle nostre sedi di Milano e di Genova) e il 5 dicembre a Villa Gregoriana (con tutto l’entusiasmo degli amici della sede romana e, in particolare, del nostro Leonardo).

E per i soci accompagnatori di Trekking Italia, ci dice Ro-berto, nasce l’opportunità di “ricercare i percorsi parten-do da un elemento, anziché scovare l’elemento dentro il percorso. Come la location di un film, girato secondo l’in-teresse individuale del singolo”. Rallentare il ritmo fisico e mentale per creare il gruppo e far sì che, grazie all’esse-re in cammino, le persone notino la bellezza del mondo, per ricostruire in questo dialogo impercettibile la vita di quel luogo.Cosa ci fanno le persone con questo trek? Cosa ritrovano

nello zaino una volta a casa? Qualcosa di intangibile da ricollegare alla vita tangibile e materiale di tutti i giorni, in quella ricerca di bellezza che è espressione di un bisogno di equilibrio, ogni volta rico-struito su nuove percezioni, su nuove esperienze e modi di relazionarsi col mondo e con le persone.Passeggiare, mangiare, chiacchierare, visitare insieme un castello o una villa d’epoca: il rapporto umano ad al-tezza d’occhio permette il contatto d’anima, l’incontro, oltre l’effetto narcotizzante delle consuete discussioni. E attraversare un territorio a piedi permette di giungere all’idea che ha portato a costruire quella città, quel monu-mento. Imparare a saper stare in un posto con la sua ge-ologia e con la sua storia, con la sua arte e le sue piante, tra le sue chiese e i suoi mercati, prendendo coscienza dei luoghi dove si esprime la natura e l’umanità del luogo stesso.Perché la vera Grande Bellezza non si racconta: si vive. Insieme.

Per partecipare alle iniziative promosse insieme da Trekking Italia e FAI occorre essere soci di almeno una delle due realtà. La visita guidata ai Beni del FAI avviene con un sconto per i soci di Trekking Italia, mentre i soci FAI vivono il trek versando la sola quota di partecipazio-ne all’escursione.

Page 14: Catalogo gt 2016

14 trekkingitalia.org

GOOD NEWS

Due anni fa Trekking Italia è stata invitata a partecipa-re ad un progetto denominato ONMEST 2 (Open Net-work Mediterranean Sustainable Tourism) - finanziato dall’Unione Europea con i fondi dell’ ENPI CBC MED (European Neighbourgh Partnership Instrument) de-stinati a favorire la cooperazione tra i paesi europei e i vicini del Mediterraneo - con l’obiettivo di svilup-pare proposte turistiche fondate su strategie atten-te alla sostenibilità ambientale, agli interessi delle comunità locali, alla valorizzazione del patrimonio

naturalistico e culturale, con particolare attenzione a quello più trascurato dal turismo di massa, avviando contestualmente la formazione di guide locali capaci di introdurre i visitatori nella realtà più autentica del proprio territorio.

Il progetto, di cui è capofila il Comune di ISPICA (RG), ha coinvolto in qualità di Partner, ovvero di attori prin-cipali, sette Associazioni che si occupano di sviluppo turistico nell’area mediterranea e che operano rispet-tivamente in Italia (Sicilia), in Spagna, in Grecia, in Li-bano, in Tunisia, in Palestina e in Giordania, e l’UNFT - Union Nationale de la Femme Tunisienne. Trekking Italia con altri quattro membri Associati è stata chia-mata a contribuire allo sviluppo del Progetto fornen-do, a seconda delle proprie competenze, analisi di supporto, trasferimento di esperienze, stimoli pro-gettuali e di iniziativa.

Abbiamo accolto l’invito non solo perché onorati dalla proposta che riconosce il nostro impegno nel settore ma anche per le ricadute positive che la partecipazio-ne a tale progetto poteva dare alla nostra Associazio-ne. Infatti la collaborazione con i membri partner ci ha dato subito importanti spunti di riflessione. Inoltre I risultati delle azioni finalizzate a portare le varie associazioni che promuovono l’offerta turistica nei paesi mediterranei a formulare proposte improntate ai criteri del turismo sostenibile, ci potrebbe aprire

PROGETTO ONMEST 2,UNA RETE PER IL TURISMO SOSTENIBILE NEL MEDITERRANEO

Anna Cocci Grifoni

Page 15: Catalogo gt 2016

Responsabile del Progetto per Trekking Italia: Anna Cocci Grifoni

Gruppo di progetto: Antonietta PassanisiBeloyanna Cerioli Gianluca Migliavacca Marie Paule Javaux

Con la collaborazione di Diana Roberts

Meeting avvenuti tra le realtà partecipanti:7/9 marzo 2014, Jounieh (Libano)23/26 giugno 2014, Birzeit (Palestina)1/4 marzo 2015, Tunisi (Tunisia)10/12 giugno 2015, Amman (Giordania)2/4 dicembre 2015, Ispica (Ragusa, Italia)

trekkingitalia.org 15

GOOD NEWS

presto interessanti relazioni con referenti locali at-tenti ad obiettivi che ben si accordano con lo spirito di Trekking Italia.

Il progetto è stato scandito da cinque meeting, l’ul-timo dei quali si è tenuto ad Ispica nei primi giorni di dicembre 2015 ed è stato presentato anche all’Expo di Milano. Trekking Italia ha contribuito con due relazioni/proposte di lavoro concernenti una la metodologia che seguiamo nella costruzione di proposte improntate ai criteri del turismo sostenibile; e l’altra una serie di obiettivi che perseguiamo guidando trek urbani. Come abbiamo sottolineato nel presentarli, non hanno valo-re assoluto, nascono dalla nostra esperienza e come tutte le esperienze sono sempre migliorabili con il con-tributo di tutti noi, Soci e Soci Accompagnatori.

Ma proprio mentre questo Progetto che mira allo svi-luppo turistico dei paesi mediterranei arriva alla con-clusione, lo scenario che li riguarda ci rimanda imma-gini di una realtà che rischia di sconvolgerli invece che di promuoverli. Gli attentati che hanno insanguinato la Tunisia, il difficilissimo percorso di pace tra Israele e Palestina, la minaccia incombente dell’Isis sull’a-rea mediorientale non possono passare inosservati. Trekking Italia rifiuta di mettere a rischio i propri Soci per puro spirito di avventura, ma rifiuta anche l’idea di tenersi alla larga da persone che rispettiamo, da terri-tori che abbiamo sempre percorso con spirito di pace

e di apertura culturale. Ed è per questo che mantenia-mo nel nostro Catalogo tutte le proposte che ritenia-mo sensatamente praticabili.

Page 16: Catalogo gt 2016

16 trekkingitalia.org

GOOD NEWS

“Camminando si possono sentire odori che non sap-piamo riconoscere, vedere paesaggi larghi e foglie mi-nuscole, sentire parole, sirene, cicale e clacson. Si può spiare il corpo del vicino o il nostro, la sua elasticità, lo sforzo che dai ancora pochi passi e siamo arrivati. Si possono attraversare mercati, basiliche, ricette e stu-pidaggini. Camminando si raccolgono storie, non sem-bra, ma vedrete che arrivano.”

Quante volte durante un trek abbiamo preso appunti, fatto fotografie, raccolto oggetti per trattenere un po’ di quello che stavamo attraversando, magari con l’idea di rimetterli a posto e ordinarli al ritorno? O per confron-

MARCHEA PIEDI NEL PICENO TREKKING CON LABORATORIO DI OSSERVAZIONE GUIDATO Il Piceno ci consente di muoverci tra diversi ambienti, mare e collina, montagna e città d’arte, osservandone gli aspetti più caratteristici. Questa volta lo faremo con una guida speciale. Marinella Manicardi, scrittrice e at-trice, ci stimolerà a percepire questo territorio attivan-do tutti i nostri sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 1 a domenica 5 giugno. Itinerario: San Benedetto del Tronto, Grottamma-re, Offida, Ascoli Piceno, Arquata del Tronto. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in alber-go. Sezione Emilia Romagna.

tarli una volta a casa con quelli di chi aveva camminato con noi?

Marinella Manicardi, scrittrice e attrice, camminan-do con noi, ci stimolerà a percepire il Piceno - mare e montagna, collina e città - attivando tutti i nostri sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. Darà a ciascuno di noi un compito che potremo svolgere con i mezzi che preferiamo: scritture, foto, disegni, raccolta di materia-li vari. Poi alla sera, tra aperitivo e cena, ce la racconte-remo perché, anche se abbiamo camminato insieme, le storie, gli sguardi, le parole saranno diversi. È questo che cerchiamo.

A PIEDI NEL PICENOUN LABORATORIO DI OSSERVAZIONE DEL TERRITORIO

Marinella Manicardi

Page 17: Catalogo gt 2016

trekkingitalia.org 17

GOOD NEWS

In una serata di fine giugno 2015, presso la splendida cornice del Quomorari Kitchen&Suite a Barletta (BT), su iniziativa di Antonio Nardiello, si è riunito un grup-po di appassionati di trekking dalla Puglia, con l’idea di costituire una sezione dell’associazione “Trekking Italia - Amici del trekking e della natura”.Dopo una piacevole discussione in cui giovani e adulti hanno parlato delle loro esperienze di trekking e delle proposte per le attività future, alla presenza della pre-sidente nazionale Vanna Casonato, di Elena Cortelles-sa e Roberto D’Agostino, si è preso l’impegno di aderire ufficialmente.

Non essendo il clima della Puglia adatto ad un’attività escursionistica nella stagione estiva, si è pensato di iniziare le attività vere e proprie subito dopo l’estate. Intanto la sede pugliese ha ricevuto, nelle prime set-timane, una miriade di messaggi di interessamento e richieste d’informazione, e ciò rende positive le prospettive per la realizzazione di attività a partire dall’autunno.

Il nucleo costitutivo sta lavorando sulla promozione dell’associazione, cercando di inserirsi in percorsi di condivisione con altre associazioni e le istituzioni lo-cali. L’idea di fondo è pensare a itinerari che portino gli amanti del trekking alla riscoperta e valorizzazione della meravigliosa terra di Puglia, attraverso gli angoli

PUGLIAMURGE E GRAVINE FRA NATURA E STORIAEcco il primo Grande Trek della nostra Sezione!Le escursioni ci faranno incontrare le testimonianze di millenaria civiltà: grotte, fortificazioni, cisterne, cana-lizzazioni, villaggi agricolo-pastorali. Un mirabile pae-saggio rurale di steppa e macchia mediterranea alter-nate a coltivi, oliveti pluricentenari, muretti a secco e bianche masserie.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 28 maggio a saba-to 4 giugno. Itinerario: Pulo Altamura, San Magno, cave di bauxite, Castello di Garagnone, Castel del Monte, Miner-vino. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Puglia.

selvaggi delle colline interne e delle montagne, le sco-gliere e le spiagge sabbiose, le zone umide, i parchi na-zionali e le saline. Ampio spazio verrà dato al trekking urbano, con la visita dei borghi pugliesi, ricchi di cat-tedrali e castelli federiciani. Non ci si limiterà tuttavia soltanto ai confini della Puglia, ma ci si sposterà nella vicina Basilicata, fino al Parco Nazionale del Pollino.Non ci resta che incamminarci!

LA NUOVA GEMMA DI TREKKINGITALIA: LA SEZIONE PUGLIA

Page 18: Catalogo gt 2016

aku.it

ON-LINE SHOP

AKU

ON-LINE SHOP

AKU

ON-LINE SHOP

ON-LINE SHOP

aku.it

18 trekkingitalia.org

LAB TREKKING ITALIA / AKU

AKU stessa come filosofia aziendale ha scelto di sostene-re e di collaborare con gruppi e associazioni che abbiano come fine la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione delle re-altà sociali, economiche ed ambientali dei territori montani.

Da qui la nascita di ciò che è stato definito "LAB Trekking Italia - Aku", uno spazio comune di progettazione e svilup-po focalizzato su precise attività:

LAB/TREKKING ITALIAAKU

“Sul Sentiero si ritrovano tutti i valori ed i significati profondi che stanno alla base di quello che entrambi facciamo”.

ALPINA PLUS

È partendo da questa riflessione comune che nasce la collaborazione tra Trekking Italia e Aku, una collaborazione che vuole unire lo spirito e i valori della nostra Associazione ai valori legati al lavoro e alla tradizione di una attività imprenditoriale artigiana.

LA RICERCAun percorso condiviso di individuazione di STORIE di “Gente in cammino” seguendo il filo della scoperta dei territori mi-nori, delle tradizioni, delle economie e delle buone pratiche locali, da tradurre nella realizzazione di esperienze di trek-king per i soci.

LA FORMAZIONEmomenti di conoscenza dedicati ai soci accompagnatori sui temi dell'uso corretto e consapevole di abbigliamento e attrezzature.

LA SINERGIAl'unione delle reciproche esperienze di utilizzatore e pro-duttore per il test sul campo dei nuovi prodotti (Trekking Italia ha iniziato l’attività di test sulla scarpa Transalpina).

Page 19: Catalogo gt 2016

aku.it

ON-LINE SHOP

AKU

ON-LINE SHOP

AKU

ON-LINE SHOP

ON-LINE SHOP

aku.it

Page 20: Catalogo gt 2016

20 trekkingitalia.org

Se il lemma “trekking”, che dà il nome alla nostra Associazione, rimanda ad una sintesi significa questo: muoversi progressivamente in viaggio (itinere) da un luogo di partenza ad uno di arrivo, per ricominciare così il giorno successivo. Arrivo e partenza sono i nostri ap-prodi perché l’itineranza è quasi una navigazio-ne via terra. È un migrare, un essere viandanti, un libero cercare. Ognuno potrà immaginare quante metafore e corrispondenze interne su-scitano queste immagini. Chi itinera alla fine ha spesso avuto la sensazione di una missio-ne compiuta. Ma non per sempre.

ITINERANZA

Page 21: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

VALLE D’AOSTADAL ROSA AL CERVINO SUL SENTIERO DEI WALSERDal limite dei ghiacciai del Monte Rosa al cospetto di sua Maestà il Cervino, dalla Val d’Ayas alla Valtournenche, per-correndo i sentieri dei Walser, lungo un suggestivo itinera-rio ad anello che ci permetterà di gustare lo splendore di questo angolo di Valle d’Aosta. Trek itinerante di 7 giorni, da martedì 9 a lunedì 15 agosto. Itinerario: Champoluc, Rif. Ferraro, Lago Blu, Rif. Grand Tournalin, Rif. Ermitage, Rif. Vieux Crest, Alpenzu Grande, Rif. Arp, Mascognaz. Valutazione: impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Emi-lia-Romagna.

Page 22: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

22 trekkingitalia.org

LUNGO L’ALTA VIA N° 2 DELLA VALLE D’AOSTA Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, attraverso valloni impervi e remoti dove vivono stambecchi e camosci e dove i ghiacciai splendono sotto picchi vertiginosi di granito grigio e rossiccio.Trek itinerante di 4 giorni, da venerdì 12 a lunedì 15 agosto. Itinerario: Valnontey, Val Savaranche, Val di Rhémes, Valgri-sanche, Prariond. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

NEL CUORE DEL PARADISOIl paradiso è dove la natura regna incontaminata e lì il cuore in simbiosi al passo scopre la meraviglia del parco più antico d’Italia. Attraverso 3 valli, in cammino con gli stambecchi e i camosci, attraverso un territorio selvaggio scopriremo il parco del Gran Paradiso.Trek itinerante di 5 giorni, da sabato 20 a mercoledì 24 ago-sto. Itinerario: Champdepraz, Finestra di Champorcher, Lillaz, Valnontey, Rif. Sella, Eaux Rousses. Valutazione: impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

PIEMONTE IL “GRAN TOUR” DEL VISOSi percorre in cinque tappe un comprensorio naturalistico uni-co, costituito dalle testate delle valli alpine Varaita, Guil, Pellice e Po, ove regna incontrastato il Monviso: il Re delle Alpi Cozie.Trek itinerante di 5 giorni, da martedì 2 a sabato 6 agosto. Itinera-rio: Castello, Rif. Vallanta, Rif. Granero, Rif. Giacoletti, Rif. Alpetto, Rif. Bagnour. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Piemonte- V. Aosta.

AL VISO NON VOLTARE IL VISOUn percorso ad anello intorno alla cima più alta delle Alpi Cozie in territorio italiano e francese. Il Parco Naturale del Monviso è stato inaugurato nel 2015. Potremo visitare la storica galleria “Buco di Viso” recentemente riaperta.Trek itinerante di 4 giorni, da sabato 13 a martedì 16 agosto. Itinerario: Pian del Re, Rif. Sella, P.so Gallarino, Rif. Vallanta, P.so della Losetta, P.so di Vallanta, Rif. Mont-Viso, C.le delle Traver-sette, Buco di Viso. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi pro-pri. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

TRENTINO-ALTO ADIGESUL CIGLIONE DELL’ADIGE: DA BOLZANO A CEMBRASembra di passeggiare su una carta geografica. Sopra la Val d’A-dige non solo con la sua storia geologica ma anche con quella umana. Un trek e un disegno del paesaggio in cui si inanellano particolari di economia, cultura e natura.Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Itine-rario: Bolzano, Nova Ponente, Madonna di Pietralba, canyon Bletter-

Page 23: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

trekkingitalia.org 23

bach, Redagno, Cauria, Cembra. Valutazione: medio. Viaggio in treno e bus. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

PASUBIO: I LUOGHI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Trekking nei luoghi che videro gli scontri per conquistare il monte Pasubio. Visita all’ossario del Pasubio dei caduti e al pic-colo museo ricco di cimeli e toccanti testimonianze della soffe-renza di chi vi ha combattuto e sacrificato la vita. Trek itinerante di 6 giorni, da 23 martedì 28 giugno. Itinerario: Strada delle 52 gallerie, Rif. A. Papa, Rif. Lancia. Valutazione: me-dio/impegnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Liguria.

DOLOMITI DI SESTO IN VAL PUSTERIAPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOCompreso tra la Croda Rossa e le Tre Cime di Lavaredo, l’itine-rario d’alta montagna si intreccia nella magia dolomitica di gu-glie, cime, valloni detritici e verdi pascoli.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 2 a sabato 9 luglio. Itine-rario: Moso, M.te Elmo, Rif. Prati di Croda Rossa, Rif. Comici, Rif. Tre Cime di Lavaredo, Rif. Tre Scarperi, S. Candido, Lienz, Sesto. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernot-tamento in albergo. Sezione Lombardia.

IL REGNO DI FANESPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOLe lunari Dolomiti di Fanes, Sennes, Braies e i grandiosi panorami del Sass de la Crusc: luoghi segnati da muraglie rocciose, ampi solchi vallivi e altopiani che cadono nei silenzi contemplativi. Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 6 luglio a domenica 10 luglio. Itinerario: Pederoa, Ospizio S.ta Croce, Vallone del Medes, P.so S. Antonio, Lago di Fanes, Vallon Bianco, P.so Tadego, S. Cas-siano. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

LE ODLE... DOVE MESSNER MOSSE I PRIMI PASSIDolomiti “classiche”, ma ancora in grado di offrire, allorché un po’ ci si allontana dagli animati ed accoglienti rifugi, vasti spazi di solitudine e silenzi nel cuore del parco naturale Puez-Odle.Trek itinerante di 4 giorni, da sabato 16 a martedì 19 luglio. Iti-nerario: Malga Zannes, Rif. Brogles, Rif. Puez, Rif. Genova. Valu-tazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernot-tamento in rifugio. Sezione Triveneto.

DOLOMITI: ALTA VIA N° 8 DEI PANORAMIDa Bressanone al passo di Costalunga. L’Alta Via n° 8 incontra le Odle, lo Sciliar, il Catinaccio, le Torri del Vajolet, il Latemar: una successione straordinaria di gruppi dolomitici che giustificano il nome di Alta Via dei Panorami. Trek itinerante di 7 giorni, da domenica 24 a sabato 30 luglio. Itinerario: Bressanone, Rif. Genova, Rif. Firenze, Rif. Bolzano, Rif. Vajolet, Rif. Fronza alle Coronelle, P.so di Costalunga. Valu-tazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

DOLOMITI DI BRENTA: TRA LE CATTEDRALI DI PIETRAClassica traversata nel grande e affascinante gruppo dolomiti-co, che alterna eccezionali scorci sulle rocce strapiombanti di Cima Brenta e Cima Tosa ai panorami sui ghiacciai dell’Adamello.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 3 a domenica 7 ago-sto. Itinerario: Rif. Tuckett, Rif. Alimonta, Bocca di Brenta, Rif. Pedrotti, Rif. Croz dell’Altissimo, P.so della Gaiarda, Rif. Grostè. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pub-blico. Pernottamento in rifugio. Sezione Triveneto.

DOLOMITI: ALTA VIA N° 2 DELLE LEGGENDEÈ la Via di antiche credenze e leggende popolari. Dalle guglie fiabesche delle Odle alla wilderness delle Vette Feltrine, attra-versando i massicci del Sella, della Marmolada e delle Pale di San Martino.Trek itinerante di 11 giorni, da venerdì 5 a lunedì 15 agosto. Iti-nerario: Rif. Bressanone, Rif. Genova, Rif. Puez, Rif. Contrin, Rif. Fior di Roccia, Rif. Volpi, Rif. Pedrotti, Rif. Treviso. Valutazione: impegnativo - tratti attrezzati. Viaggio in treno e mezzo pubbli-co. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

DOLOMITI DI CORTINAPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCONel palcoscenico naturale dolomitico: le Tofane, l’Averau, le Cinque Torri, il Nuvolau, i Lastoni di Formin, la Croda da Lago. Luoghi che evocano gli straordinari scenari dei Monti Pallidi.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da lunedì 15 a domenica 21 agosto. Itinerario: Cortina, Croda da Lago, Forc. Ambrizzola, P.so Giau, Rif. 5 Torri, Nuvolau, Rif. Dibona, Forcella Col dei Bos. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pub-blico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETOALTA VIA N° 5 DALLA PUSTERIA AL CADOREL’Alta Via n° 5 è dedicata al grande pittore Tiziano Vecellio di Pie-ve di Cadore, ove termina il percorso che parte da Sesto Puste-ria e attraversa le Dolomiti di Sesto, le Marmarole e l’Antelao.Trek itinerante di 6 giorni, da martedì 19 a domenica 24 luglio. Itinerario: Rif. Tre Scarperi, Rif. Locatelli, Rif. Comici, Rif. Car-ducci, Rif. Monte Agudo, Rif. Baion, Rif. Chiggiato, Rif. Antelao. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Triveneto.

ALTA VIA DEI PARCHI DOLOMITICI DI FANES E AMPEZZOUn’Alta Via ad anello che esplora due tra i più bei parchi alpini, quasi sempre al limite tra bosco e prato d’alpeggio sotto le rocce dolomitiche e in vista della maestosa Croda Rossa d’Ampezzo. Magnifici i panorami.Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 28 a domenica 31 luglio. Itinerario: Cima Banche, Val dei Canopi, Rif. Vallandro, Rif. Biella, Alpe di Sennes, Alpe di Fanes e Rif. Fanes, Col Bechei, Antruies, Fiames. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Triveneto.

Page 24: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

24 trekkingitalia.org

DOLOMITI: ALTA VIA N° 1Dei grandi sentieri che attraversano i Monti Pallidi è l’alta via più conosciuta e la meno impegnativa. Dalla Val Pusteria fino al Pia-ve attraverso i gruppi dolomitici più famosi e più spettacolari.Trek itinerante di 10 giorni, da venerdì 29 luglio a domenica 7 ago-sto. Itinerario: Lago di Braies, Rif. Croda del Becco, Rif. Lavarella, Rif. Lagazuoi, Rif. Croda da Lago, Forcella Ambrizzola, Rif. Tissi, Rif. Bianchet. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

“LA GRANDE TRINCEA”, LA PRIMA GUERRA MONDIALE NELLE PREALPI TRENTINE E VICENTINEDal Monte Pasubio al Monte Ortigara. Inizieremo con la “Strada delle 52 gallerie” costruita su di un fianco del M.te Pasubio, una strada che per concezione e arditezza è da considerarsi un ca-polavoro di ingegneria militare.Trek itinerante di 6 giorni, da lunedì 15 a sabato 20 agosto. Itine-rario: Bocchetta Campiglia, Cima Palon, Rif. Lancia, Rif. Valbona, Malga Campo, Rif. Cima Larici, Rif. Moline. Valutazione: impe-gnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Triveneto.

LOMBARDIA, VENETOLAGO DI GARDA: PASQUA TRA LECCETI, OLIVETI, CASTELLI ED INCISIONI RUPESTRI.Ammirando il contrasto tra acqua e montagne rocciose e inne-vate, ci soffermeremo a guardare il lago affacciati a balconi na-turali e cammineremo tra i “liscioni”, placche calcaree levigate dalla azione dei ghiacciai quaternari.Trek itinerante di 4 giorni da venerdì 25 a lunedì 28 marzo. Itine-rario: Tremosine, Limone, Malcesine, San Zeno, Torri di Benaco. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernot-tamento in albergo. Sezione Triveneto.

VENETOALTA VIA DELLE DOLOMITI DI ZOLDOVi sono montagne che più delle altre hanno fatto la storia dell’alpinismo, tra queste il gruppo montuoso del Civetta. I migliori alpinisti si sono cimentati con le sue pareti, scrivendo

memorabili pagine di storia.Trek itinerante di 6 giorni da domenica 31 luglio a venerdì 5 agosto. Itinerario: Forno di Zoldo, Rif. Sora ‘l Sass, Rif. C. Tomè al passo Duran, Rif. Vazzoler, Rif. Venezia al Pelmo, M.te Rite. Valu-tazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernot-tamento in rifugio. Sezione Triveneto.

LIGURIA LA VIA DELLE 5 TERRE: DA LEVANTO A PORTOVENERELungo sentieri che per secoli sono stati l’unica via di collega-mento tra i cinque borghi con il loro entroterra. Percorsi lungo il mare e che si inerpicano sulle montagne retrostanti dalle quali ammirare un paesaggio sempre diverso.Trek itinerante di 4 giorni, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. Iti-nerario: Levanto, P.ta Mesco, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Volastra, Riomaggiore, Portovenere. Valutazione: medio/impe-gnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in ostello. Sezione Liguria.

LA VALLE DIVISA: VAL REUIA NEL TRATTO LIGURE Divisa tra Francia e Italia, questa valle digrada fino al mare con ambienti e paesaggi a tratti severi, a tratti dolci. Il percorso si snoda lungo i classici sentieri della Liguria di cui rimangono an-cora gli antichi varchi delle “gabelle”.Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 12 a domenica 15 maggio. Itinerario: Soargio, Airole, Olivette, Dolceacqua, Ventimiglia. Va-lutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pub-blico. Pernottamento in albergo diffuso e B&B. Sezione Liguria.

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI DI LEVANTE: DALLA VAL D’AVETO ALLA VAL DI VARA Parte del lungo sentiero escursionistico che percorre lo spartiac-que principale tra la Liguria e l’entroterra, attraverso ambienti molto diversi: paesaggi alpini a pochi chilometri dalla costa. Trek itinerante di 4 giorni, da giovedi 2 a domenica 5 giugno. Iti-nerario: Valico Forcella, M.te Aiona, M.te Penna, M.te Zatta, M.te Gottero, P.so Calzavitello. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Liguria.

Page 25: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

trekkingitalia.org 25

EMILIA-ROMAGNASUI CRINALI DELLA LIBERTÀDai Monti della Riva liberati dai soldati alpini americani e dai partigiani del comandante “Armando”, alle cime dove sventolò la Stella rossa di “Lupo” prima che il terrore nazifascista si ab-battesse sulle comunità di Montesole.Trek itinerante di 4 giorni, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. Iti-nerario: Querciola, M.te Belvedere, Jola, Castel d’Aiano, M.te Pro, Vergato, Carviano, Montesole. Valutazione: medio. Viaggio in treno e bus. Pernottamento in albergo, B&B, canonica. Sezione Emilia-Romagna.

EMILIA-ROMAGNA, MARCHEIL MONTEFELTRO, L’ELEGANZA DELLA STORIAStorica regione fra Romagna, Marche e Toscana, racchiusa in un sistema di valli e altipiani tra i fiumi Marecchia e Foglia dove, in mezzo alla valle, si staglia l’alta rupe di San Leo. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 5 giorni, da mercole-dì 1 a domenica 5 giugno. Itinerario: Macerata Feltria, Frontino, P.so della Cantoniera, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, S. Leo. Va-lutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernotta-mento in albergo. Sezione Lombardia.

TOSCANALA GRANDE TRAVERSATA ELBANASuperbi panorami che si godono dalle alture, suggestivi boschi ed ampi crinali coperti di macchia mediterranea, sempre domi-nati dall’imponente Monte Capanne!Trek itinerante di 5 giorni, da venerdì 22 a martedì 26 aprile. Iti-nerario: Pomonte, Chiessi, M.te Orlano, Le Filicaie, M.te Perone, Cima del Monte, Rio nell’Elba. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte-V. Aosta.

TRAVERSATA DA SIENA A FIRENZEUn percorso classico nella campagna toscana attraverso le colline del Chianti fra vigneti, borghi, ville e castelli in un pae-saggio tra i più famosi nel mondo.

Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 19 a domenica 22 maggio. Itinerario: Siena, Vagliagli, Radda in Chianti, Volpaia, M.te S. Mi-chele, Montescalari, Poggio alla Croce, Antella, Firenze. Valuta-zione: facile/medio. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamen-to in appartamenti e ostelli. Sezione Toscana.

DALLE CRETE SENESI ALLA VAL D’ORCIATra i mille colori delle famose “Crete” percorse sin dal Medioevo da condottieri, pellegrini e pastori. Visiteremo abbazie e anti-chi borghi della Val d’Orcia per giungere alla piazza termale di Bagno Vignoni.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 5 giorni, da mercole-dì 1 a domenica 5 giugno. Itinerario: Asciano, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Montalcino, Abbazia di S. Antimo, Bagno Vi-gnoni. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo, locanda e foresteria. Sezione Emilia-Romagna.

IL CUORE DELLE ALPI APUANESi toccano alcune delle vette delle Alpi Apuane camminando da rifugio a rifugio, tra rocce ed alpeggi, per una visione completa di queste “piccole Dolomiti” affacciate sul mare della Versilia.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 14 a domenica 18 set-tembre. Itinerario: Pietrasanta, Levigliani, Foce di Mosceta, vetta della Pania, col di Favilla, Arnetola, Via Vandelli, M.te Tam-bura, P.so della Focolaccia, Foce di Cardeto, Foce di Giovo, Pizzo d’Uccello, Ponte a Monzone. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Toscana.

MARCHE, UMBRIAANTICA “VIA LAURETANA“ TRA MARCHE E UMBRIAItinerario storico/spirituale attraverso l’antica via di pellegri-naggio mariano che fin dal XIV secolo ha collegato due città sante: Roma e Loreto. Un cammino tra passato e presente, alla scoperta di piccoli borghi antichi e scenari naturali ancora sel-vaggi e incontaminati.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 6 giorni, da lunedì 22 a sabato 27 agosto. Itinerario: Camporotondo di Fiastrone, Colfiorito, Nocera Umbra, Spello, Assisi. Valutazione: medio.

Page 26: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

26 trekkingitalia.org

Viaggio con mezzi propri. Pernottamenti in B&B e agriturismo. Sezione Triveneto.

UMBRIA, MARCHEGRANDE ANELLO DEI SIBILLINIStupendo giro dei Monti Sibillini, sull’anello che collega borghi ricchi di tradizioni, antica cultura e convivialità. Variegati pa-norami sull’intero gruppo montuoso.Trek itinerante di 8 giorni

da sabato 11 a sabato 18 giugnoda sabato 10 a sabato 17 settembre.

Itinerario: Visso, Macereto, Cupi, Fiastra, Pintura, Colle di Mon-tegallo, Isola S. Biagio, Colle Le Cese, Campi Vecchio, Visso. Valu-tazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernot-tamento in albergo, rifugio e agriturismo. Sezione Lazio.

CAMPANIACOSTIERA AMALFITANA E CAPRILungo la Costiera Amalfitana, da Cava de’ Tirreni a Punta Cam-panella, attraverso il verde dei boschi, l’azzurro del mare ed an-tichi paesi. E davanti a noi il traguardo: la penisola Sorrentina e Capri.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da sabato 23 a venerdì 29 aprile. Itinerario: Cava de’ Tirreni, Santuario dell’Av-vocata, Maiori, Amalfi, Colli S. Pietro, Punta Campanella, Anaca-pri, Capri. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, mezzo pubblico e traghetto. Pernottamento in albergo e bungalow. Sezione Lombardia.

PUGLIASENTIERI DEL SALENTODall’entroterra, caratterizzato da terrazzamenti, oliveti e muri a secco, sino alle magnifiche scogliere dove è possibile scor-gere la Grecia e l’Albania. Un itinerario verso sud dove i mari diventano due: l’Adriatico e lo Jonio.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 1 a sabato 8 ottobre. Itinerario: Torre Sant’Andrea, Otranto, Ca-stro, Tricase, Gagliano del Capo, Santa Maria di Leuca. Valutazio-ne: facile. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamenti in albergo. Sezioni Lombardia e Puglia.

SICILIATRAVERSATA DA SIRACUSA A RAGUSAAmbienti e testimonianze storiche: crinali rocciosi, canyon di fondovalle, colline argillose a uliveti e pascolo, necropoli prei-storiche, masserie e le città barocche patrimonio Unesco.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da martedì 22 a lunedì 28 marzo. Itinerario: Siracusa, Ferla, Pantalica, Pa-lazzolo Acreide, Masseria Trafiletti, Ispica, Ragusa Ibla. Valuta-zione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Toscana.

SARDEGNASENTIERO SELVAGGIO IN FIORENel Golfo di Orosei un trek entusiasmante in uno dei tratti co-stieri più avvincenti e selvaggi. Cale, falesie, grotte, fiumi e spiagge nella profusione della cromaticità della fioritura pri-maverile.Trek itinerante di 9 giorni da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno. Itinerario: Cala Gonone, Cala Luna, Cala Sisine, Piana di Baunei, Cala Goloritzé, Pedra Longa, S.ta Maria Navarrese. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e bivacco. Sezione Lombardia.

SCOZIAWEST HIGHLAND WAYUn trek di 154 km fra le montagne più spettacolari del Regno Unito: Ben Lomond, Bain an Dothaidh e Ben Newis, la monta-gna più alta della Gran Bretagna. E fra paesaggi meravigliosi: il Lago di Loch Lomond, le Cascate di Inversnaid e Le Valli di Glen Orchy e Glen Coe.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 10 giorni, da vener-dì 2 a domenica 11 settembre. Itinerario: Milngavie, Drymen, Rowardennam, Inverarnan, Tyndrum, Inveroran, Kingshouse, Kinlochleven, Fort William. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lombardia.

IRLANDADUBLINO E LA KERRY WAYVivremo la più giovane e frizzante capitale europea come dei “very irish people” per poi immergerci nella silenziosa e selvag-gia bellezza del Kerry, nella penisola di Iveragh.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 30 luglio a sabato 6 agosto. Itinerario: Dublino, Caherdaniel, Sneem, Waterville, Skelligs Islands, Valentia Island e Rossbeigh. Valutazione: medio. Viaggio in aereo, treno e pulmino. Pernotta-mento in albergo e B&B. Sezione Triveneto.

WESTERN WAYLa Western Way è un antico cammino irlandese. Oscar Wilde descriveva l’Irlanda occidentale di una “selvaggia bellezza”. Montagne e scogliere, spiagge, pozzi sacri e sentieri di con-trabbandieri e antichi pellegrini.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 13 a sabato 20 agosto. Itinerario: Galway, Leenane, Westport, Croagh Patrick, Bangor Erris, Iniskea Island. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lombardia.

MONDO

Page 27: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

trekkingitalia.org 27

INGHILTERRACORNOVAGLIA, VERDI SCOGLIEREScogliere a picco e spiagge lavorate dal rinnovarsi delle maree, unite dall’antico “sentiero dei doganieri” che corre lungo la co-stiera dal quale si potranno avvistare foche e rapaci.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 2 a domenica 10 luglio. Itinerario: Newquay, Portreath, St Ives, Pendeen, Porthcurno, Penzance. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lombardia.

DANIMARCA, SVEZIACOPHENAGHEN, ORESUND E OLTRESi comincia con un trek urbano e facili escursioni lungo laghi e fiumi nei dintorni di Cophenaghen, poi tre giorni di trek itine-rante nella regione della Scania, attraverso faggete e boschi di quercie centenarie, lungo il mare popolato di cigni.Trek itinerante e residenziale di 8 giorni, da sabato 27 agosto a sabato 3 settembre. Itinerario: Cophenaghen, Parco dei Cervi, Bastad, Torekov, Angelholm. Valutazione: facile. Viaggio in ae-reo, treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Toscana.

GERMANIATRAVERSATA DELLA FORESTA NERAFra i primi trek europei dove fiabe e narrazioni popolari hanno profonde radici. L’immensa foresta è caratterizzata da dolci vette, verdi declivi, ampie radure, gole e riposanti laghi.Trek itinerante con bagaglio trasportato

da mercoledì 1 a lunedì 6 giugno, di 6 giornida domenica 14 a sabato 20 agosto, di 7 giorni.

Itinerario: Engen, Tengen, Achdorf, Schattenmuhle, Titisee, Hin-terzarten, Friburgo. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

LA TRAVERSATA DA DRESDA A BERLINOTrek che congiunge due città storiche attraverso aree protette di grande bellezza. Laghi, morene e boschi. Possibilità di bagni e osservazioni naturalistiche. Visita di Dresda e Berlino.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 12 giorni, da mer-coledì 10 a domenica 21 agosto. Itinerario: Dresda, Cottbus, Schlepzig, Bucholz, Bestensee, Zeesen, Berlino. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e ostello. Se-zione Lombardia.

FRANCIALES BALCONS DE LA CÔTE D’AZURSentiero balcone sospeso tra Nizza e Mentone. I colori della macchia. Il Trophée des Alpes di Augusto. I villages perchés, antichi borghi arroccati sopra i cigli rocciosi.Trek itinerante di 4 giorni, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. Itine-

Page 28: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

28 trekkingitalia.org

rario: Mentone, Castellar, St Agnès, Col du Mont Gros, La Turbie, Cap d’Ail, Aspremont, Nizza. Valutazione: medio. Viaggio in tre-no. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CORSICA, DESERT DES AGRIATESll Desert des Agriates si estende per 45 km tra montagna e mare ricoperto da un manto verde che si colora di bianco, giallo delle ginestre, cisti, mirto, rosmarino che sprigionano forti profumi.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 1 a domenica 5 giugno. Itinerario: Bastia, Saleccia, Ostriconi, St Florent. Valutazione: medio. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernotta-mento in campeggio - adattamento al soggiorno in tenda. Se-zione Piemonte-V. Aosta.

LE GRAND CANYON DU VERDONIl Verdon è annoverato tra i più bei trek europei in virtù dei suoi stupefacenti scenari, a volte danteschi e a volte bucolici, e per le sue verdissime acque. Una lezione di geologia in un ambien-te surreale.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Itinerario: Castellane, Point Sublime, Me-scla, Rif. La Maline, Belvédère de Maireste, Col de l’Ane, Ste Clai-re, Ste Marie. Valutazione: medio. Viaggio in pulmino. Pernotta-mento in albergo, gîte d’étape e rifugio. Sezione Lombardia.

CORSICA: DA CORTE A CORTEDalla capitale dell’irredentismo corso ci inoltriamo nella valle del Tavignano, ricca di torrenti e cascate. E poi lungo il GR20, la mitica randonnée immersa in un territorio aspro e severo. Raggiunto il Lago di Calacuccia torniamo a Corte.Trek itinerante di 8 giorni, da sabato 25 giugno a sabato 2 lu-glio. Itinerario: Corte, Refuge Segua, Bergs de Vaccaghia, Bocca San Pedru, Castel de Vergio, Albertacce, Bocca Arinella, Segua, Corte. Valutazione: medio. Viaggio con traghetto, treno e mez-zo pubblico. Pernottamento in albergo e gîte d’étape. Sezione Emilia-Romagna.

LA VALLE DELLE MERAVIGLIELa Valle delle “Mervègie” secondo la cultura popolare deve il

suo nome alle migliaia di incisioni rupestri risalenti al Neolitico. Vero e proprio santuario della preistoria. Il Parco offre anche una grande varietà di specie botaniche. Trek itinerante di 4 giorni, da venerdì 1 a lunedì 4 luglio. Itine-rario: Casterino, Valle Masque, Valle delle Meraviglie, Vallon de Fontanalbe. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifu-gio. Sezione Liguria.

CORSICA: MARE E MONTIUn’isola ricca di natura, tradizioni e costume. Dalla secolare Foresta di Bonifatu alle spettacolari Gole della Spelonca. Monta-gne di granito rosa, torrenti cristallini, insenature con tramonti d’incanto. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 30 luglio a domenica 7 agosto. Itinerario: Bonifatu, Bocca di Fuata, Tuarelli, Galeria, Girolata, Curzu, Capu S.Pietro, Ota, Por-to, Evisa. Valutazione: medio. Viaggio in treno, traghetto e mez-zo pubblico. Pernottamento in gîte d’étape. Sezione Lombardia.

BRETAGNA: LA COTE D’EMERAUDE DA SAINT MALÒ A SAINT BRIEUCUno dei trek più belli in terra di Francia: paesi di mare, paesi rurali intatti, rocce rosa frastagliate dal mare, lunghissime spiagge di sabbia dorata ed il famoso Parco Naturale di Cap Fréhel.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 10 giorni, da sabato 6 a lunedì 15 agosto. Itinerario: Mont St Michel, St Jacut de La Mer, St Malò, St Jean de la Mer, Cap Fréhel, St Brieuc. Valutazio-ne: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CORSICA: MARE E MONTI, IL CLASSICODalla secolare Foresta di Bonifatu alle Gole della Spelonca. Affascinante trek tra montagne di granito rosa, torrenti dalle acque cristalline e insenature del mare con l’incanto dei suoi tramonti.Trek itinerante di 10 giorni, da sabato 6 a lunedì 15 agosto. Iti-nerario: Bonifatu, Tuarelli, Galeria, Girolata, Curzu, Ota, Porto, Evisa. Valutazione: medio. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in gîte d’étape. Sezione Lombardia.

Page 29: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

trekkingitalia.org 29

BRETAGNA MEDIEVALE: DA MONT SAINT MICHEL A DINANPaesaggi rurali fermi nel tempo, coste frastagliate dalla se-colare lotta del mare. Immense baie con i loro porti biancheg-gianti. Coltivazioni di ostriche adagiate sullo scorrere delle maree e scogliere spumeggianti.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da domeni-ca 7 a lunedì 15 agosto. Itinerario: visita di Mont Saint Michel, Vivier sur Mer, Cancale, La Guimorais, Saint Malò, navigazione a Dinan. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, mezzo pub-blico e battello. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CORSICA: GR 20 NORDUna montagna in mezzo al mare: questa è la Corsica. Un’isola che così si svela a chi si allontana progressivamente dalla sua costa e gode dell’essenziale ospitalità delle gîte d’étape: “...qui u tempu si é fermatu”.Trek itinerante di 10 giorni, da venerdì 12 a domenica 21 ago-sto. Itinerario: Vizzavona, Pietra Piana, Col de Verghju, Cirque de la Solitude, Asco, Bonifatu. Valutazione: impegnativo + tratti attrezzati. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Per-nottamento in gîte d’étape. Sezione Lombardia.

CORSICA, SENTIERO MARE A MARE SUD Il percorso si snoda attraverso la parte meridionale della mon-tagna corsa, da Est ad Ovest, attraverso gli incantevoli villaggi dell’Alta Rocca, ripercorrendo sentieri di antiche transumanze. Trek itinerante di 9 giorni, da sabato 27 agosto a domenica 4 settembre. Itinerario: Portovecchio, Cartalavonu, Levie, Serra di Scopamena, S. Lucia di Tallano, Burgo, Ajaccio. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pub-blico. Pernottamento in in gîte d’étape. Sezione Piemonte-V. Aosta.

FRANCIA , ITALIADALLE ALPI AL MARE, LA VAL ROYA Paesini arroccati, strapiombanti pareti calcaree, l’impeto violento di tratti di fiume, vegetazione mediterranea che convive con quella alpina. Questo si trova percorrendo i sen-

tieri dell’itinerario del Roya, da Tenda a Ventimiglia. Trek itinerante di 4 giorni, da venerdì 29 aprile a lunedì 2 mag-gio. Itinerario: Tenda, La Brigue, Fontan, Breil Sur Roya, Fan-ghetto, Airole, Ventimiglia. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e casa vacanze. Sezione Piemonte-V. Aosta.

MONTE BIANCO: DA COURMAYEUR A CHAMONIXI ghiacciai e le vette del Monte Bianco accompagnano il cammi-natore sul TMB o Tour du Mont-Blanc, uno dei più popolari trek di lunga distanza in Europa. Lo percorriamo sui versanti italiano, elvetico e francese.Trek itinerante di 5 giorni, da sabato 23 a mercoledì 27 luglio. Itine-rario: Courmayeur, Rif. Bertone, Mt de la Saxe, Col du Grand Ferret, Champex, Trient, Col de Balme, Montroc, Chamonix. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri, treno e mezzo pub-blico. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

FRANCIA, ITALIAMONTE BIANCO: DA CHAMONIX A COURMAYEURAttraverso Francia e Italia sul sentiero della grande boucle o Tour du Mont- Blanc, attorno al gigante e agli imponenti ghiac-ciai che lambiremo, su passerella, come nel caso del ghiacciaio di Bionnassay.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 27 a domenica 31 luglio. Iti-nerario: Col de Voza, Col de Tricot, Châlet de Miage, Col du Bonhom-me, Col de la Seigne, Rif. Elisabetta, Arp Supérieure, Courmayeur. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri o pub-blici. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

FRANCIA, SVIZZERA, ITALIATMB: LE GRAND TOUR DU MONT BLANCUn trek intorno al Monte Bianco, massiccio granitico ricco di guglie e ghiacciai tra la Valle d’Aosta e la Savoia, con panorami di straordinaria bellezza, le cui frontiere appaiono solo sulle carte topografiche.Trek itinerante di 9 giorni, da sabato 13 a domenica 21 agosto. Itinerario: Courmayeur, Rif. Bertone, Col du Gran Ferret, Arpette,

Page 30: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

30 trekkingitalia.org

Ref. Flegère, Les Houches, Ref. Croix du Bonhomme, Rif. Elisa-betta. Valutazione: medio/impegnativo con brevi tratti attrez-zati. Viaggio con mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

ITALIA, SVIZZERAINTORNO AL GRAND COMBINGli oltre 4.000 metri del massiccio del Grand Combin si innal-zano nel mare di ghiaccio delle Alpi Pennine, ingiustamente sconosciuto. Durante il trek non saliremo sulle sue cime ma davanti a noi un maestoso paesaggio alpino.Trek itinerante di 7 giorni, da domenica 7 a sabato 13 agosto. Itinerario: C.le del Gran S. Bernardo, Creux du Ma, Col du Mille, Plan Goli, la Tseumette, lac de Tsofeiret, Fenêtre de Durand, Col de Champaillon, St Rémy. Valutazione: impegnativo. Viaggio con mezzi propri e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

AUSTRIA ALTI TAURI: CAMMINANDO SULLO SCHOBERGRUPPE TRA GROSSVENEDIGER E GROSSGLOCKNERNel cuore degli Alti Tauri lo Schobergruppe si erge alle spalle di Lienz verso nord e separa idealmente il massiccio del Grossve-nediger dal Grossglockner con la sua massima cima a 3.283 m. Percorso sempre tra i 2.000 e i 2.500 m.Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 17 a domenica 21 ago-sto. Itinerario: Lienz, Lienzerhutte, Elberfelderhutte, Adolf-Nossbergerhutte, Wagenitzseehutte, Lienz. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernot-tamento in rifugio e agriturismo. Sezione Triveneto.

SLOVENIATRIGLAV: IL TRICORNO SLOVENOVerso la vetta del Triglav, in uno dei Parchi Nazionali più grandi d’Europa, fino alla doppia cascata Slap Savica. Lungo sterrate e sentieri di montagna, in un ambiente roccioso dove è richie-sta una buona esperienza escursionistica.Trek itinerante di 6 giorni, da giovedì 7 a martedì 12 luglio. Iti-nerario: Lepena, Vratca, Rif. Dolic, Rif. Vodnikov, Rif. Koca, Lago di Bohinj. Valutazione: impegnativo. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

PORTOGALLOTRILHO DOS PESCADORESIn Levantado do Chão - scrive José Saramago - “...la cosa più abbondante è il paesaggio!”. Al fianco dell’Oceano partiamo alla scoperta della Ruta Vicentina lungo il “cammino dei pesca-tori”: 111 km tra falesie, porticcioli e campi fioriti.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 28 maggio a sabato 4 giugno. Itinerario: Porto Corvo, Villanova de Milfontes, Almograve, Zambujeira do Mar, Odeceixe, Arrifana,

Page 31: Catalogo gt 2016

ITINERANZA

trekkingitalia.org 31

Sagres. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernot-tamento in albergo. Sezione Lombardia.

SPAGNALA COSTA BRAVAÈ una terra ricca di fascino, dalla natura aspra e selvaggia. Questo trek si svolge lungo la costa tra rocce a strapiombo, insenature e pinete, toccando villaggi dove sopravvivono tra-dizioni antiche.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 23 a sabato 30 aprile. Itinerario: Port de la Selva, Cadaques, Roses, L’Escala, Estarit, Begur. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ALBANIACAMMINARE IN ALBANIALungo i sentieri delle montagne dell’Albania meridionale dal Passo Dhembel al canyon di Lengerica del Permet. Scopriremo anche tesori storici e culturali come Argirocastro o Berat, en-trambi patrimonio Unesco.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da sabato 1 a venerdì 7 ottobre. Itinerario: Tirana, Argirocastro, Valle di Zagoria, Limar, Hosteve, Sheper, Permet, Benja, Berat. Valu-tazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e guesthouse. Sezione Emilia-Romagna.

GRECIACRETA: DALLA MONTAGNA AL MAREUn trek nel paesaggio e nella storia, dalle montagne al mare, attraverso impressionanti gole scavate nei millenni, piene di rigogliosa vegetazione. Sulla via del ritorno la bellissima Cha-nia, con la sua impronta architettonica veneziana. Trek itinerante di 8 giorni, da sabato 1 a sabato 8 ottobre. Iti-nerario: Chania, Paleochora, Omalos, Gole di Samaria, Agia Roumeli, Sougia, Loutro, Gole di Aradena, Sfakia. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in aereo, pulmino e battello. Per-nottamento in rifugio. Sezione Lazio.

TURCHIADAI MONTI TAURO ALLA CAPPADOCIAUn trek sui monti Bolkar con cime attorno ai 3.500 metri nell’al-topiano del Tauro. Alla scoperta delle tradizioni nomadi e delle formazioni rocciose della Cappadocia fino ai siti archeologici del mare della Licia.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 13 giorni, da mer-coledì 10 a lunedì 22 agosto. Itinerario: Kapuz, Canyon di Kizilbuzluk, Tersakan, M.te Kucuk Aydos, M.te Geyik Tepesi, Lago di Karagol, Valle Rossa, Termessos, Monte della Chimera. Valutazione: medio/impegnativo - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Lombardia.

MAROCCOTRA LE DUNE DELL’ERG CHEGAGAUn grandioso trek dalla Valle del Draa all’Erg Chegaga in un paesaggio sahariano: carovane, cammelli, pozzi d’acqua, dune di sabbia, oasi. Visita della biblioteca coranica di Ta-megrout.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 13 a domenica 21 febbraio. Itinerario: Draa, Uoled Driss, Erg Chega-ga, Zawyat, Sidi Abdembi, Marrakech. Valutazione: facile, adat-tamento al soggiorno in tenda, guida berbera. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in tenda e albergo. Sezione lombardia.

LE DUNE E L’ATLANTICOGli unici incontri lungo questo cammino, sono con pescatori isolati e con numerosi uccelli marini. Lungo le spiagge immen-se dell’Oceano Atlantico che si confondono con le falesie verti-ginose scolpite dal mare. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da mercole-dì 23 a mercoledì 30 marzo. Itinerario: Marrakech, Essaouira, Cap Sim, Marabout de Sidi Kaouki, Cascate di acqua calda di Sidi M’Barek, Villaggio di pescatori di Tafedna. Valutazione: facile, con guida berbera - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Lombardia.

LA VALLE DELLE ROSE Alla scoperta dei rilievi color ocra della catena dell’Atlante che prende la tonalità del deserto e della bellezza dei suoi fiumi. Nelle vallate alla scoperta dei paradisi dove l’accoglienza e l’o-spitalità berbera non mancano mai. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da mercole-dì 27 aprile a martedì 3 maggio. Itinerario: Marrakech, Ait Youl, Timkkite, Tizi N’Okhenchouch, Tizi N’Imden, Tlate, N’Ait Ahmed, Al Hot, Timstiguite, Tabrkhchte. Valutazione: medio - adatta-mento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Piemonte-V. Aosta.

CILE, ARGENTINAPATAGONIA, LA FINE DEL MONDOMontagne imponenti, ghiacciai perenni, altopiani immensi e selvaggi modellati dai venti, una luce intensa e avvolgente: è immediata la sensazione di essere giunti in una terra alla “fine del mondo”. Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 20 giorni, da lunedì 31 ottobre a sabato 19 novembre. Itinerario: Punta Arenas, Puerto Natales, cueva del Milodón, Torri del Paine, Perito Mo-reno, El Chaltén, Campi Base Cerro Torre e Fitz Roy, Ushuaia, Parco Nazionale della Tierra del Fuego. Valutazione: impegna-tivo - adattamento al soggiorno in tenda, guida cilena. Viaggio in aereo e pulmino riservato. Pernottamento in albergo, rifugio e tenda. Sezione Lombardia.

Page 32: Catalogo gt 2016

32 trekkingitalia.org

Se l’itineranza fa scorrere davanti ai nostri occhi un territorio giorno dopo giorno, a volte bisogna radicarsi in un territorio per conoscerlo meglio. La stanzialità ci porta ad un approccio più duraturo con la gen-te che abita il posto in cui ci fermiamo; il fermarsi ci apre altri spazi di comprensione: il rapporto del centro con la sua periferia, del capoluogo con le sue frazioni, della cittadina con il suo entroterra, la rete di rela-zioni costruite dal tempo, l’interdipendenza tra un luogo e l’altro. La centralità del punto di vista amplifica la percezione di insieme.

TREK RESIDENZIALI

Page 33: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

Page 34: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

34 trekkingitalia.org

VALLE D’AOSTACOGNE E LE SUE VALLIAlla scoperta di valloni nascosti, là dove la natura è stata preser-vata grazie all’istituzione del Parco Nazionale del Gran Paradiso.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 16 a domenica 19 giugno. Itinerario: Cascate di Lillaz, Rifugio Sella e visita al Giardino Para-disia, Urtier, Casolari dell’ Herbetet. Valutazione: medio/impegna-tivo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

GRESSONEY E LA SUA VALLESentieri con vedute spettacolari, ai piedi del Monte Rosa, tra bo-schi ed alpeggi, pittoreschi villaggi walser, fino ad “affacciarsi” sul ghiacciaio del Lys.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 3 a sabato 9 luglio. Itinerario: Sentiero della Regina, Chemonal, Alpenzù, Castello Savoia, Staffal, Plateau del Lys, P.so della Bettaforca, Lago Gabiet. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Per-nottamento in albergo. Sezione Liguria.

NEL PAESE DEGLI STAMBECCHI PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO Attraverso i percorsi di caccia del Re Vittorio Emanuele II, immersi in uno spettacolare ambiente di ghiacciai e di vette, nei luoghi po-polati da marmotte, camosci e dal signore del parco: lo stambecco.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 17 a sabato 23 luglio. Iti-nerario: Cogne, Gimillan, Alpe Arpisson, Lago di Loye, Alpe Bardoney, Valnontey, Rif. Vittorio Sella, Anfiteatro del Lauson, Casolari dell’Her-betet, Cascate di Lillaz. Valutazione: medio. Viaggio con mezzo pub-blico. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Lombardia.

VALPELLINE: LA PICCOLA HIMALAYA ITALIANAUna valle appartata con una gran corona di grandi montagne: dal Grand Combin al Dent d’Hérens. Uno splendido ambiente d’alta quota, e più a valle la cultura contadina e... le bontà locali.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 7 a sabato13 agosto. Itine-rario: Place Moulin, Rif. Prarayer, Alpe Bella Tsa, Rif. Crete Seche. Biv. Spadaro, Ollomont, Conca Ru de By, Biv. Regondi Gavazzi. Valutazio-ne: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo e agriturismo. Sezione Liguria.

PIEMONTENATURA E SAPORI DELL’ALPE DEVEROUn ambiente alpino dolce e austero: dolce nelle praterie ondulate dell’alta quota e austero nella severità delle grandi montagne e nelle giogaie battute dal vento. Un ambiente modellato da genera-zioni di genti di montagna.Trek residenziale di 7 giorni da martedì 9 a lunedì 15 agosto. Iti-nerario: Rif. Castiglioni, Lago Nero, Alpe Forno, bocchetta di Scar-pia, pendici del Pizzo Bandiera, Lago d’Agaro. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Se-zione Lombardia.

NEL CUORE DELLE ALPI MARITTIME Percorreremo gli arditi e spettacolari sentieri di caccia dei Savoia, fra stambecchi e camosci, laghi e torrenti, rifugi e residenze reali.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 13 a giovedì 18 agosto. Itinerario: Sant’Anna di Valdieri, laghi delle Portette e Valle Scura, laghi di Fremamorta, Rif. Genova. Valutazione: medio/impegnati-vo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

VALLE STURA: LE MONTAGNE GOTICHE DEL PIEMONTE Di grande importanza fin dall’antichità per via dei suoi valichi alpini, meta di pellegrinaggio verso la Francia e la Spagna grazie al commercio con le regioni oltralpe. La valle offre un ambiente integro, ricco di storia, tradizione e cultura.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 13 a martedì 16 agosto. Itinerario: Sambuco, M.te Bersaio, Rif. Don Franco Martini, le Bor-gate, C.le della Maddalena, C.le e laghi di Roburent. Valutazione: medio. Viaggio con auto proprie. Pernottamento in posto tappa. Sezione Piemonte-V. Aosta.

VALLE VARAITA: LA VALLE SMERALDINA La Valle Varaita è una stupenda regione alpestre con ampi pano-rami, con il Monviso a fare da vero signore della zona ed infinite sfumature di verde: per questo è stata definita la Valle Smeraldina. Trek residenziale di 6 giorni, da domenica 21 a venerdì 26 agosto. Iti-nerario: Sampeyre, Pontechianale, Lago blu, Col Longet, Rif. Bagnour, Rif. Vallanta, P.so della Losetta. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte-V. Aosta.

Page 35: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

trekkingitalia.org 35

LOMBARDIABORMIO: LA MAGNIFICA TERRA Un clima particolarmente favorevole per la quota e per la posizio-ne dell’ampia conca alpina baciata dal sole e difesa da alte mon-tagne e ghiacciai. Importante crocevia tematico: i Bagni Vecchi, le sorgenti dell’Adda, i bacini delle centrali idroelettriche, il Passo dello Stelvio con il ghiacciaio del Livrio.Trek residenziale di 6 giorni, da domenica 21 a venerdì 26 agosto. Itinerario: Malga Boron, Val Viola Bormina, Valle Apisella, sorgenti dell’Adda, P.so dello Stelvio, Bagni Vecchi. Valutazione: medio/im-pegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

IL LAGO D’ISEO E LE INCISIONI RUPESTRI DELLA VALCAMONICA Uno specchio d’acqua magico, un monte in mezzo al lago, le tor-biere, le ondulazioni della Franciacorta, il parco delle incisioni ru-pestri patrimonio dell’Unesco, in poche parole un’indimenticabile vacanza trekking.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Itinerario: Iseo, Riserva del Sebino, Monastero di S. Pietro, Monti-sola. Valutazione: facile. Viaggio in treno e battello. Pernottamen-to in albergo. Sezione Piemonte-V. Aosta.

MONTISOLA E BOLLICINEUno spicchio di Prealpi che abbraccia il Lago d’Iseo: sono le colline moreniche della Franciacorta, coperte di preziosi vigneti, ricche di cultura e belle da esplorare. E poi Montisola dove il silenzio e la tranquillità regnano sovrani.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 1 a domenica 4 settembre. Itinerario: Montisola, M.te Guglielmo, Torbiere d’Iseo, Via Valeriana. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

TRENTINO-ALTO ADIGEVIPITENO E LE SUE MONTAGNEPercorreremo sentieri che si snodano intorno alla conca di Vipite-no sulle cime montuose che spuntano tra estesi boschi e pascoli alpini. Un angolo di territorio dove si respira ancora aria di tradi-zione e le antiche usanze alpestri non sono solo un ricordo.

Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 15 a domenica 19 giugno. Itinerario: Sentiero Dolomieu, Lago Selvaggio, M.te Cavallo e Ochse-nalm, P.so Giovo. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Per-nottamento in B&B. Sezione Emilia-Romagna.

VALLE AURINA, NEL REGNO DEI RODODENDRIValle Aurina: la più pittoresca delle valli di confine, popolata di pae-sini sparsi con case tipiche di legno e ballatoi incredibilmente fio-riti. Quattro impegnative escursioni in ambienti di grande fascino.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 29 giugno a domenica 3 luglio. Itinerario: Riva di Tures, M.te Spico, Rif. Vetta d’Italia, Lago di Nemes. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

VAL DI FASSA: LE DOLOMITI DEL CUORECammineremo lasciandoci affascinare da cime misteriose, im-mersi nei più puri paesaggi dolomitici, lungo profonde vallate e impetuosi torrenti, il tutto colorato dalle vivaci tradizioni ladine.Trek residenziale di 5 giorni, da martedì 5 a sabato 9 luglio. Itinerario: Canazei, Rif. Pertini, Rif. Vajolet, Rif. Contrin, Rif. Passo delle Selle. Valu-tazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

SULL’ALPE DI SIUSIUn soggiorno su un altopiano tra i più belli delle Alpi, con verdi pascoli in fiore, contornato da superbi gruppi e vette spettacolari tra le più famose e conosciute delle Dolomiti.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 6 a domenica 10 luglio. Itinerario: Parco dello Sciliar, Gruppo del Catinaccio, Sasso Piatto, Sassolungo, Alpe di Siusi. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Toscana.

NEL PARCO DELLO STELVIOQuesto parco incanta e spesso, al primo incontro, entusiasma: percorsi nei boschi verso gli insediamenti nelle valli e sulle co-ste, alpeggi e malghe fino ad affacciarsi sul ghiacciaio dei Forni, il ghiacciaio himalayano più esteso delle Alpi.Trek residenziale di 4 giorni da giovedì 7 a domenica 10 luglio. Itine-rario: Malghe Frattasecca, Giumella, Talè, Saline e Mare, S.Lucia, Lago Palu, Pejo paese. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

Page 36: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

36 trekkingitalia.org

CANYON E FORESTE DELLA VALLE DI NONAvvincente itinerario attraverso il vasto altopiano calcareo tra Cles, il Lago di Santa Giustina e la Valle dell’Adige. Un ambiente va-riegato tra abetaie, laghi alpini, meleti, canyon, cascate e torrenti.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 9 a sabato 16 luglio. Itinera-rio: Fondo, Canyon del Rio Sass, M.te Roen, Lago di Tovel, Cascata del Rio Veier, M.te Penegal, Lago Smeraldo, Parco Fluviale del Rio Novello. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, mezzo pubbli-co e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

PER MONTI IN ALTA VAL VENOSTADal paese di San Valentino alla Muta, nel cuore profondo dell’Alta Val Venosta, tra laghi d’alta quota e bianche vette, raggiungiamo tutti i giorni cime panoramiche delle Alpi Retiche Occidentali. Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 16 a sabato 23 luglio. Iti-nerario: San Valentino alla Muta, Cima Undici, Cima Dodici, Nook Spitz, Weiss Joch, Rifugio Pio XI, Rotebenkopf. Valutazione: im-pegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Lazio.

LA VAL DI SOLE: ALLA SCOPERTA DEI PARCHI DELLO STELVIO E ADAMELLO-BRENTABellissimo trek nel cuore delle Alpi Retiche Meridionali dove si possono ammirare ghiacciai perenni, verdissimi alpeggi, antiche malghe, boschi secolari, flora alpina e fauna... e dove ancora vive l’orso bruno. Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 17 a sabato 23 luglio. Itinerario: Val di Pejo, Val di Genova, giro dei Cinque Laghi, Vallesi-nella, Val di Rabbi, Lago di Tovel. Valutazione: medio/impegnati-vo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

VAL SARENTINO, TRA LE STREGHE DEL TIROLOAmbienti solitari frequentati da chi apprezza la natura genuina e rifugge dai soliti sentieri affollati. La bellezza schiva della natura vergine e antiche storie di streghe rendono unica questa valle.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 24 a sabato 30 luglio. Itinerario: Sarentino, Stoanerne Mandlen, Castel Reinegg, P.so Pennes, Riobianco, Cappella e Valico di Villadro. Valutazione: me-dio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ALTA VAL BADIA: SENTIERI DI LEGGENDA INTORNO AD ARMENTAROLALa piccola frazione di San Cassiano è il punto di partenza di splen-dide escursioni in una zona delle Dolomiti la cui incantevole bel-lezza ha dato origine alle leggende dei Monti Pallidi.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 27 a domenica 31 luglio. Itinerario: Malghe Valparola, Gran Plan di Fanes e Lago di Limo, Settsass e Pralongià, Ospizio della Croce, Lago Lagazuoi e Rif. Scoto-ni. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

VIPITENO E ALTA VAL D’ISARCOItinerari suggestivi che si snodano tra boschi, malghe e laghetti alpini nei dintorni di Vipiteno, cittadina storicamente legata alla famiglia dei grandi banchieri Fugger di Augusta.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 29 luglio a martedì 2 agosto. Itinerario: cascate di Stange, Vedretta Piana, Cime Bianche di Televes, P.so Pennes. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

ORTISEI, SENTIERI DELLA GARDENAUna settimana densa di itinerari suggestivi. Base di partenza sarà Ortisei: crocevia di transiti passati e moderni, luogo ideale per ac-cedere ai gruppi del Sella, del Puez e all’altopiano dell’Alpe di Siusi.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 30 luglio a sabato 6 agostoda domenica 7 a domenica 14 agosto.

Itinerario: Ortisei, Selva Val Gardena, Rif. Firenze, P.so Cir, Rif. Puez, P.so Gardena, Alpe Resciesa, Plan Troj Paian. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in al-bergo. Sezione Lombardia.

ALPE DI SIUSI: PARCO NATURALE SCILIAR-CATINACCIOUn soggiorno all’Alpe di Siusi, il più vasto altopiano d’Europa, cir-condato dalle più belle vette dolomitiche che rappresenta per l’e-scursionista un sogno da realizzare. Trek residenziale di 7 giorni, da sabato 30 luglio a venerdì 5 ago-sto. Itinerario: Alpe di Siusi, Rif. Alpe di Tires, Rif. Passo di Principe, Rif. Antermoia, Rif. Bolzano, Rif. Vicenza. Valutazione: medio/im-pegnativo. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Piemonte-V. Aosta.

Page 37: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

trekkingitalia.org 37

PARCO NATURALE ODLE - PUEZPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOUno dei luoghi di grande pregio del Parco è la suggestiva Val di Funes, circondata dalla corona rocciosa delle Odle e teatro del nostro lento cammino fra secolari foreste e avvincenti sentieri dolomitici.Trek residenziale di 6 giorni, da lunedì 1 a sabato 6 agosto. Itinera-rio: Sentiero Natura, Via delle Odle, Sentiero Munkel, Malga Brogles, Rif. delle Odle, Sentiero Messner, Odle di Eores. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

ALPE DI SIUSI ALLO SCILIARUn’immensa prateria a 2.000 metri, un’economia viva quanto antica, circondata da celebri monumenti dolomitici. Paesaggio in-cantato, ricco di leggende, un tempo luogo di culto e rifugio delle streghe.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 6 a sabato 13 agosto. Itine-rario: Alpe di Siusi, Rif. Sassopiatto, Rif. Alpe di Tires, Rif. Bolzano, Laghi di Fiè, Rif. Antermoia, Rif. Vicenza, Rif. Demetz, Castelrotto. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno, mezzo pubbli-co e ovovia. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

LA VAL D’EGA: DAL CATINACCIO AL LATEMARPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOIn cammino, tra laghi e foreste, attorno a uno dei gruppi dolomi-tici più affascinanti: le Torri del Vajolet, il Lago di Carezza, il Rio delle Foglie, il Rosengarten, il magico “giardino delle rose” di Re Laurino.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 20 a sabato 27 agosto. Itinerario: Lago di Carezza, Corno Bianco, P.so Vaiolon, Rio delle Foglie, Rif. Torre di Pisa, Rif. Re Alberto, P.so Cigolade. Valutazio-ne: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

AHRNTAL: VALLE AURINATra malghe, rifugi, laghi, boschi e leggende: trek nel cuore di una valle incontaminata dell’Alto Adige dove il tempo sembra essersi fermato. E poi... le miniere che hanno inciso profondamente la Valle Aurina.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 27 agosto a sabato 3 set-

tembre. Itinerario: Malga Rotalm, Rif. Tridentina, Rif. Giogo Lungo, Lago Waldnersee, Cascate di Rein, miniere e museo di Predoi. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Per-nottamento in albergo. Sezione Liguria.

DOLOMITI, I MONTI PALLIDIMontagne emozionanti con paesaggi di prati fioriti e pareti roc-ciose, ridenti boschi e gole grandiose, valli pittoresche e sperduti laghi montani, invitanti rifugi e meravigliosi belvederi.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 1 a domenica 4 settem-bre. Itinerario: Pisciadù, Sassopiatto, Dirupi di Larsec, Piz Boè. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Per-nottamento in albergo. Sezione Toscana.

SENTIERI SELVAGGI NELLE ALPI DI FIEMME, LATEMAR E CATINACCIOCatinaccio e Latemar: un’infinita varietà di torri aguzze, di obeli-schi vertiginosi e di ampie pareti che assumono tonalità che van-no dal rosa al rosso, al violetto. Cammineremo su percorsi poco frequentati e lontano dalle normali vie di accesso ai rifugi.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 21 a domenica 25 set-tembre. Itinerario: M.te Agnello, M.te Cauriol, Catena del Lagorai, Gruppo Latemar, Gruppo Catinaccio. Valutazione: medio/impe-gnativo. Viaggio con mezzI propri. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

I SENTIERI DELLA CONCA MERANESEPaesaggi colorati dall’autunno sui sentieri di media quota. Masi e castelli tra distese di coltivazioni. I portici cittadini, le terme e il fiume che scorre completeranno un quadro di grande suggestione.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 no-vembre. Itinerario: Merano, Tirolo, Parcines, San Pietro, Lagundo, la Via dei Masi in Val d’Ultimo, Avalengo. Valutazione facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Se-zione Lombardia.

VENETOPASQUA A VICENZA: PALLADIO, COLLINE E BACCALÀVisiteremo i luoghi simbolo di Vicenza: la Basilica, il teatro, le vil-le, il Santuario e poi faremo delle belle escursioni nei dintorni: al

Page 38: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

38 trekkingitalia.org

Lago di Fimon e le colline di Montecchio. Promettiamo baccalà e buona cucina veneta.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo. Itinerario: Vicenza, Lago di Fimon, Montecchio. Valutazione: faci-le. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

LESSINIA: IL RESPIRO LENTO DELLE PIETRE ANTICHERosso è Il colore dei Lessini: delle sue ciliegie, dei suoi vini pre-giati e del suo marmo. Terra antica che conserva la memoria mil-lenaria della vita nei suoi fossili e regala un presente di grandi panorami e squisitezze alimentari.Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 27 a sabato 30 aprile. Iti-nerario: Lessini trentini, Ponte di Veja, Bolca, la Vergine delle Lobbie. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in al-bergo. Sezione Triveneto.

ASIAGO: SETTE GIORNI SULL’ALTOPIANOUn itinerario per ripercorrere le tappe di un periodo tragico del-la nostra storia: dal Forte Verena alla Valsugana, dall’Ossario di Asiago all’Ortigara. Un luogo aspro e dolce di straordinaria bellez-za naturalistica. Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 19 a sabato 25 giugno. Itinerario: Asiago, Croce del Civello, M.te Verena, Val Renzola, Busa del Molton, Rif. Tre Fontane, Croce di Sant’Antonio, Pastorile, M.te Ortigara, P.so dell’Agnella. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino riservato. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

NEL CUORE DELLE MAGICHE DOLOMITI: DALLE TOFANE ALLA MARMOLADAPosizionata fra la Val di Fassa e la Val Badia, ai piedi della splen-dida catena del Sella si snoda Fodom, la meno frequentata e per questo più autentica delle 5 valli ladine, circondata dai più celebri gruppi dolomitici.Trek residenziale di 5 giorni da sabato 30 luglio a mercoledì 3 agosto. Itinerario: Cherz, Col di Lana, M.te Sief, Pordoi-Viel del Pan, Marmolada, Padon, Falzarego, Lagazuoi, Averau, Nuvolau. Valutazione: medio. Viaggio con propri mezzi. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

ALTOPIANO DI ASIAGO: DAI CIMBRI AGLI UROGALLI, UNA VICENDA MILLENARIAAvendo per filo conduttore gli scritti di Rigoni Stern - senza tra-scurare Lussu e Meneghello - si esplora un vasto territorio ricco di tradizioni antiche e di tante ferite lasciate dalla Grande Guerra.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 7 a domenica 11 settem-bre. Itinerario: Altar Knotto, M.te Ortigara, Cima della Caldiera, M.te Forno, M.te Chiesa, M.te Fior, Castelloni di S. Marco. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

VENETO, FRIULI-VENEZIA GIULIAQUATTRO ITINERARI NELL’ALTA CARNIA AI CONFINI CON L’AUSTRIA Trek con partenza delle escursioni da Sappada verso l’Alta Carnia

Page 39: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

trekkingitalia.org 39

e l’Austria. Brevi visite serali ai paesi e ai punti di interesse per conoscere usi, costumi, tradizioni e la gastronomia della Carnia. Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 14 a domenica 17 luglio. Itine-rario: M.te Lastroni, laghi di Olbe, Val Disdende, Lago di Volaia. Valuta-zione: medio/impegnativo. Viaggio con auto proprie. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

FRIULI-VENEZIA GIULIATRIESTE, IL CARSO E IL MARELa Val Rosandra, Miramare, le terre rosse delle doline, il bianco del Ciglione Carsico. Una città ricca di storia inserita in questa tavolozza di colori che si associa all’azzurro mare della riviera triestina.Trek residenziale di 4 giorni,

da giovedì 2 a domenica 5 giugnoda sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.

Itinerario: Trieste, Botazzo, Val Rosandra, Ciglione Carsico, Sentiero Rilke, Sistiana, Grotta Gigante, Basovizza, Miramare. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello. Sezione Lombardia.

A VOLO D’AQUILA NELLE MAGICHE E SELVAGGE VALLI DEL VAJONTQuelle che andremo a scoprire sono valli appartate, che non si lasciano scoprire subito, bisogna camminarci e spendere un po’ di fatica per guadagnarsi il privilegio di vederle e assaporarle al meglio, luoghi incontaminati, fuori dalla pazza folla.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 4 a domenica 7 agosto. Itine-rario: Troi del Sciarbon, Erto, Casso, M.te Cornetto, Val Vajont, Casera Galvana, Rif. Maniago, Casera Bedin, Casera Vasei. Valutazione: me-dio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

TRE CONFINI: SPLENDIDO TARVISIANOForeste, specchi d’acqua e rocce a picco: questo è il posto dove gli alberi “cantano”, dove la natura la fa da padrona e dove la gen-te vi saluta in quattro lingue. Un sogno facile da raggiungere, ma difficile da dimenticare. Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 24 a domenica 28 ago-sto. Itinerario: Rif. Grego, Biv. Stuparich, Laghi di Fusine, Piani del Montasio, Rif. Di Brazzà, Rif. Corsi, M.te Lussari. Valutazione: me-dio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

LIGURIAAPPUNTAMENTO A GENOVADedicato agli amici di tutta Italia che di Genova conoscono poco o nulla: il più grande centro storico d’Europa, un porto rinnovato, il Parco delle Mura con le sue fortificazioni, il famoso Parco di Por-tofino e molto altro.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 24 a domenica 27 marzo. Iti-nerario: Centro Storico, la cerchia delle Mura con le fortificazioni, Par-co di Portofino. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

Page 40: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

40 trekkingitalia.org

ALTA VIA E SENTIERO VERDEAZZURRO DELLE CINQUE TERRE L’affascinante paesaggio, “patrimonio culturale e naturale mon-diale”, a cavallo tra paesaggi marini e appenninici, è la meta di questo itinerario che ci porterà a percorrere la sua Alta Via e il Sentiero Verdeazzurro costiero. Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Itinerario: Portovenere, Riomaggiore, Madonna di Soviore, Monte-rosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, . Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello. Sezione Liguria.

TRAVERSATA DA BONASSOLA A RAPALLOTra il blu del mare e il verde di una vegetazione lussureggiante, percorreremo tranquilli sentieri, antiche mulattiere e stretti vicoli e gusteremo tesori d’arte trascorrendo giornate per veri amanti della natura.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Itinerario: Bonassola, Moneglia, Sestri Levante, Chiavari, Santuario di Montallegro. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

TOSCANA

GOLFO DI BARATTI E PARCHI DELLA VAL DI CORNIANell’entroterra della Costa degli Etruschi si estende il Parco di Rocca di San Silvestro, ricco di storia, natura e cultura. Il litora-le, racchiuso tra il golfo di Baratti e Donoratico, ospita bellissime spiagge tra dune e pinete.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo. Itine-rario: Parco delle Dune, Campiglia, Sentiero delle Miniere, Rocca S. Silvestro, Parco di Rimigliano, Baratti. Valutazione: facile. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Lombardia.

PARCO DELLA MAREMMA E MONTI DELL’UCCELLINALungo il litorale maremmano segnato da pinete, promontori e dune sabbiose. Un trek tra la fitta trama della macchia mediter-ranea dei Monti dell’Uccellina e le solitarie spiagge che caratte-rizzano la costa.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo. Itinera-rio: Follonica, Torre Mozza, Sentieri del Parco con guida naturalistica, Punta Ala, Forni, Valpiana. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mez-zo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

VAL D’ORCIADue facili trek nello splendido scenario della Val d’Orcia all’arrivo della primavera. Visiteremo Pienza, il vecchio borgo di S. Quirico d’Orcia, il selvaggio e medioevale castello della Ripa d’Orcia, le affascinanti terme di Bagno Vignoni e il piccolo borgo di Vignoni Alto. Infine, il trionfo della gastronomia locale!Trek residenziale di 4 giorni,

da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprileda giovedì 6 a domenica 9 ottobre.

Itinerario: S. Quirico d’Orcia, Casablanca, Pienza, Ripa d’Orcia, Vignoni. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in agri-turismo. Sezione Toscana.

Page 41: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

trekkingitalia.org 41

FORESTE CASENTINESIUna grande area protetta nell’Appennino tosco-romagnolo. Am-bienti naturali con i segni della millenaria presenza dell’uomo: borghi, mulattiere e i suggestivi santuari di Camaldoli e La Verna.Trek residenziale di 5 giorni, da giovedì 5 a domenica 9 ottobre. Itinerario: Badia Prataglia, Eremo di Camaldoli, Campo Agio, Cima del Termine. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernotta-mento in albergo. Sezione Toscana.

MONTE AMIATAIl Monte Amiata, un angolo insolito e prezioso della Toscana, un antico rilievo vulcanico posto fra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Chiana.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 27 a domenica 30 ottobre. Itinerario: S.ta Fiora, Parco Faunistico, M.te Labbro, M.te Amiata, Ab-badia S. Salvatore, PArco del onte Penna, Parco del Pigelleto, Miniere del Siele. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi pro-pri. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

PARCO DELL’UCCELLINA Oltre alla bellezza dei panorami, una particolarità affascinante del Parco è la completa assenza di costruzioni, cosa unica nella costa tirrenica. Fanno eccezione le antiche torri di avvistamento ed il mo-nastero di San Rabano.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 no-vembre. Itinerario: Cala Lunga, Torre S. Rabano, Cala di Forno, Punta di Talamone. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernotta-mento in agriturismo. Sezione Liguria.

MARCHESIBILLINI: PICCOLI INCANTI SUI MONTI AZZURRIUn’occasione per conoscere queste affascinanti montagne nella loro fiorita veste di inizio estate, che si riflette in una moltitudine di paesaggi e nell’accogliente convivialità dei paesi e dei borghi.Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 2 a mercoledì 6 luglio. Itinera-rio: Camporotondo di Fiastrone, Castelluccio di Norcia, lago di Pilato, Gole dell’Infernaccio, M.te Bove, Lame Rosse. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in B&B. Sezione Triveneto.

PARCO NATURALE DEL CONERO E GROTTE DI FRASASSIIl Monte Conero come una nave solca il mare delle dolci colline pi-cene. Scuro di boschi che contrastano con gli ocra e le tenui sfu-mature della campagna marchigiana. Visita delle Grotte di Frasassi.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 25 a domenica 28 agosto. Itinerario: Portonovo, lago Grande, Torre di Portonovo, M.te Conero, Fonte d’Olio, Sirolo, Grotte di Frasassi. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ABRUZZOI MONTI DELLA LAGA: ACQUA E BOSCHI TRA I GIGANTI D’APPENNINO Alla grande varietà di ambienti si unisce l’elevato grado di biodi-versità forestale. Scopriremo gli angoli più remoti del gruppo, dalle

Page 42: Catalogo gt 2016

42 trekkingitalia.org

Valle d’AostaCAPODANNO AI PIEDI DEL ROSASezione Piemonte e Valle d’Aosta

VAL D’AYAS AL RIFUGIO FERRAROSezione Lombardia

PiemonteTORINO TRA LA COLLINA E LA CITTA’Sezione Emilia-Romagna

CAPODANNO ALL’ALPE DEVEROSezione Lombardia

LA VALLE STRETTASezione Lombardia

LombardiaVALMALENCO “QUOTA 2000”Sezione Lombardia

CAPODANNO IN VAL CODERASezione Lombardia

Trentino-Alto AdigeCON LE CIASPE NELL’INCANTO DELLE PALE DI SAN MARTINOSezione Triveneto

VAL SARENTINO, TRA LE STREGHE DEL TIROLOSezione Lombardia

ORTISEI, SENTIERI DELLA GARDENASezione Lombardia

SENTIERI INNEVATI NEL PARCO ODLE-PUEZSezione Lombardia

LiguriaCAPODANNO NEL GOLFO DEI POETI E IL CRINALE DEI TRAMONTISezione Piemonte e Valle d’Aosta

GLI INFINITI ORIZZONTI DEI PARCHI NATURALI DI GENOVASezione Liguria LE TRE PERLEMonte di Portofino, Isola di Palmaria e 5 TerreSezione Lombardia

ToscanaCAPODANNO A FIRENZE Sezione Toscana

CAPODANNO IN MAREMMASezione Toscana

CAPODANNO NELLE TERRE DEGLI ETRUSCHISezione Toscana

ISOLA D’ELBAPARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANOSezione Lombardia

MASSA MARITTIMA E I SUOI LITORALISezione Lombardia

I PARCHI DELLA VAL DI CORNIASezione Lombardia

Emilia-RomagnaRIMINI E LE ROCCHE DEI MALATESTASezione Lombardia

MarcheCONERO E GROTTE DI FRASASSISezione Lombardia

Umbria CAPODANNO DA ASSISI ALLE FONTI DEL CLITUNNO Sezione Toscana

MoliseTRATTURI D’INVERNO, DALLA MONTAGNA AL MARESezione Lombardia

CampaniaCAPODANNO NELL’ AZZURRO CILENTOSezione Emilia-Romagna

SENTIERI DI AMALFI E CAPRISezione Lombardia

PugliaIL CAMMINO DI SAN MICHELE MARI E MONTI DEL GARGANOSezione Lombardia

CalabriaTRA LA PERDUTA GENTESezione Toscana

Calabria, BasilicataCAPODANNO DAL POLLINO A MATERASezione Toscana

SiciliaCAPODANNO IN VAL DI NOTO E SIRACUSASezione Toscana

ISOLE EOLIESezione Lombardia

SardegnaCAPODANNO RURALE TRA BOSCHI, OLIVETI, MARESezione Emilia-Romagna

CAPODANNO IN ITALIA

Page 43: Catalogo gt 2016

CAPODANNO NEL

MONDO

trekkingitalia.org 43

GermaniaBIANCA FORESTA NERASezione Lombardia

FranciaHYERES E LE SUE ISOLESezione Lombardia

LES CALANQUES Sezione Lombardia

AustriaSEEFELD, LA BIANCA PERLA DEL TIROLOSezione Lombardia

CroaziaISOLA DI LUSSINOSezione Lombardia

PortogalloMADEIRA L’ISOLA DELL’ETERNA PRIMAVERASezione Lombardia

SpagnaISOLA DI MINORCASezione Lombardia

GreciaISOLA DI CRETASezione Lombardia

MaltaISOLE DI MALTA E GOZOSezione Lombardia

AlgeriaCAPODANNO IN ALGERIAAssekrem e Circuito dell’HoggarSezione Toscana

MaroccoLA CAROVANA DEL DESERTOSezione Lombardia

ERG DI MERZOUGA E GOLE DEL TODRA E DEL DADESSezione Lombardia

TunisiaCAPODANNO IN TUNISIADalle Oasi di montagna al Deserto di SabbiaSezione Toscana

EgittoCAPODANNO IN EGITTO, LA TERRA ROSSADa Hurgada a Marsa Alam lungo i Vulcani del Mar RossoSezione Toscana

GiordaniaCAPODANNO IN GIORDANIAIn cammino da Dana a Petra, attraverso il Wadi ArabaSezione Toscana

EtiopiaCAPODANNO IN DANCALIA, LA TERRA DEGLI AFARDa Addis Abeba alla depressione dancala lungo le rotte delle carovane del saleSezione Toscana

IranCAPODANNO IN IRAN, ANTICA PERSIASezione Toscana

Page 44: Catalogo gt 2016

Ass

ocia

zion

e A

mic

i del

Tre

kkin

g e

della

Nat

ura

ITA

LIA

TIPO

LOGI

ARE

S T

rek

resi

denz

iale

IT

IN T

rek

itine

rant

e BA

G T

rek

itine

rant

e co

n ba

gagl

io tr

aspo

rtat

oV&

T V

iagg

io &

Trek

TdS

Tre

k de

lla S

cope

rta

MO

ND

O

GEN

NAIO

21

Valle

d’A

osta

/ CI

ASPO

LE E

MED

ITAZ

ION

E RE

S 4

EMR

61 FE

BBRA

IO 5

Ve

neto

/ CA

RNEV

ALE

IN L

AGUN

A RE

S 5

TRI

57 6

Si

cilia

/ RA

CCH

ETTE

DA

NEV

E SU

LL’E

TNA

RES

6 EM

R 61

11

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

SEN

TIER

I IN

NEV

ATI D

EL P

ARCO

ODL

E PU

EZ

RES

4 LO

M

61 2

5 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ CO

N L

E CI

ASPO

LE A

LL’A

LPE

DI S

IUSI

RE

S 4

LOM

61

MAR

ZO 1

7 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ CO

N L

E CI

ASPO

LE IN

VAL

D’E

GA

RES

4 LO

M

61 1

9 Ca

mpa

nia

/ LA

NOST

RA V

ERSA

ILLE

S DE

L SU

D: L

A RE

GGIA

DI C

ASER

TA

RES

5 EM

R 50

22

Sici

lia /

TRAV

ERSA

TA D

A SI

RACU

SA A

RAG

USA

BAG

7 TO

S 26

23

Lazi

o / L

’AGR

O FA

LISC

O E

LA V

ALLE

DEL

TRE

JA

RES

6 LA

Z 75

23

Cala

bria

/ PA

SQUA

IN A

SPRO

MON

TE, T

REK

DEL

BERG

AMOT

TO

BAG

6 TO

S 76

24

Tosc

ana

/ ISO

LA D

’ELB

A, P

ARCO

NAZ

ION

ALE

ARCI

PELA

GO TO

SCAN

O RE

S 5

LOM

64

24

Lazi

o / P

ASQU

A A

PON

ZA

RES

5 TO

S 64

24

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

CIAS

POLA

TA S

ULL’A

LPE

DI S

IUSI

RE

S 5

TOS

61 2

4 Li

guria

/ AP

PUN

TAM

ENTO

A G

ENOV

A RE

S 4

LIG

39 2

5 M

olis

e / P

ASQU

A SU

I TRA

TTUR

I, DA

LLA

MON

TAGN

A AL

MAR

E BA

G 5

LOM

54

25

Tosc

ana

/ I S

ENTI

ERI D

ELLE

ABB

AZIE

RE

S 5

LOM

53

25

Umbr

ia /

SPOL

ETO,

CAS

CIA,

NOR

CIA

RES

5 LO

M

54 2

5 Li

guria

/ PA

SQUA

A TO

RRI S

UPER

IORE

IN E

COVI

LLAG

GIO

RES

5 EM

R 74

25

Lom

bard

ia, V

enet

o / L

AGO

DI G

ARDA

IT

IN

4 TR

I 24

25

Vene

to /

PASQ

UA A

VIC

ENZA

: PAL

LADI

O, C

OLLI

NE

E BA

CCAL

A’

RES

4 TR

I 37

25

Vene

to /

PASQ

UA T

RA I

GIOI

ELLI

DEL

CAN

ALE

DEL

BREN

TA

RES

4 TR

I 53

25

Tosc

ana

/ GOL

FO D

I BAR

ATTI

E P

ARCH

I DEL

LA V

AL D

I COR

NIA

RES

4 LO

M

40 2

5 To

scan

a / P

ARCO

DEL

LA M

AREM

MA

E M

ONTI

DEL

L’UCC

ELLI

NA

RES

4 LO

M

40 2

5 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ OR

TISE

I: SU

LLE

NEV

I DEL

LA G

ARDE

NA

RES

4 LO

M

61 2

5 To

scan

a / P

ASQU

A AL

L’ISO

LA D

EL G

IGLI

O RE

S 4

TOS

64 2

5 To

scan

a / P

ASQU

A AL

L’ISO

LA D

I CAP

RAIA

RE

S 4

TOS

64 3

1 To

scan

a / V

AL D

’ORC

IA

RES

4 TO

S 40

APRI

LE 1

3 La

zio

/ ROM

A DA

CAM

MIN

ARE:

ARC

HEO

LOGI

A, S

TORI

A E

NAT

URA

RES

5 TR

I 58

22

Tosc

ana

/ LA

GRAN

DE T

RAVE

RSAT

A EL

BAN

A IT

IN

5 PV

A 25

22

Lazi

o / L

’AM

ERIN

A, IL

COR

RIDO

IO B

IZAN

TINO

BA

G 4

LAZ

54 2

2 Li

guria

/ LA

VIA

DEL

LE 5

TER

RE: D

A LE

VAN

TO A

POR

TOVE

NER

E IT

IN

4 LI

G 24

22

Tosc

ana

/ ISO

LA D

EL G

IGLI

O RE

S 4

TOS

64 2

2 Em

ilia-

Rom

agna

/ SU

I CRI

NAL

I DEL

LA L

IBER

TA’

ITIN

4

EMR

25 2

3 Sa

rdeg

na /

LA C

OSTA

SUD

DI B

OSA

E IL

SUP

RAM

ONTE

RE

S 9

EMR

67 2

3 Pu

glia

/ LE

ORC

HIDE

E DE

L GA

RGAN

O BA

G 8

LOM

76

23

Lazi

o / N

EI P

ARCH

I DEL

LAZ

IO: S

ENTI

ERO

COLE

MAN

BA

G 7

LAZ

75 2

3 Ca

mpa

nia

/ COS

TIER

A A

MAL

FITA

NA

E CA

PRI

BAG

7 LO

M

26 2

4 Sa

rdeg

na /

NEL

CUO

RE D

EL S

ELVA

GGIO

GEN

NAR

GEN

TU

RES

7 TO

S 45

24

Sici

lia /

DA C

ORLE

ONE

A PO

RTEL

LA D

ELLA

GIN

ESTR

A RE

S 7

TOS

50 2

5 Si

cilia

/ IS

OLE

EOLI

E: D

AL F

UOCO

DI S

TROM

BOLI

ALL

A BA

IA D

E “IL

POS

TINO”

RES

7

TRI

65 2

5 Si

cilia

/ ZI

BIBB

O E

TERM

E N

ATUR

ALI:

CAM

MIN

ARE

IN P

ANTE

LLER

IA

RES

7 EM

R 65

27

Vene

to /

LESS

INIA

: IL

RESP

IRO

LEN

TO D

ELLE

PIE

TRE

ANTI

CHE

RES

4 TR

I 38

29

Abru

zzo

/ IL

RITO

DEI

SER

PARI

RE

S 4

LOM

75

30

Tosc

ana,

Laz

io /

DAL

CUOR

E DE

LLA

TOSC

ANA

A PI

AZZA

SAN

PIE

TRO

BAG

16

TOS

54 M

AGGI

O 4

La

zio

/ ISO

LA D

I PON

ZA

RES

5 TO

S 64

6

Si

cilia

/ EG

ADI:

MAR

ETTI

MO,

LEV

ANZO

E F

AVIG

NAN

A RE

S 7

EMR

66 1

2 Li

guria

/ LA

VAL

LE D

IVIS

A: V

AL R

EUIA

NEL

TRA

TTO

LIGU

RE

ITIN

4

LIG

24 1

4 Si

cilia

/ IS

OLE

EOLI

E RE

S 9

LOM

66

14

Basi

licat

a / T

RAVE

RSAT

A DE

LLA

BASI

LICA

TA

BAG

8 TO

S 76

15

Pugl

ia /

COST

E E

CON

TRAD

E DE

L SA

LEN

TO

RES

7 TO

S 44

18

Cam

pani

a / T

REK

E TH

AI C

HI A

ISCH

IA

RES

5 TO

S 65

18

Cam

pani

a / C

APRI

E S

OLO

CAPR

I RE

S 5

EMR

65 1

9 To

scan

a / T

RAVE

RSAT

A DA

SIE

NA

A FI

REN

ZE

ITIN

4

TOS

25 2

7 Si

cilia

/ LA

DOR

SALE

APP

ENNI

NICA

: MAD

ONIE

E N

EBRO

DI

BAG

9 TO

S 77

28

Sard

egna

/ SE

NTI

ERO

SELV

AGGI

O IN

FIO

RE

ITIN

9

LOM

26

28

Sard

egna

/ ES

T-OV

EST

RES

9 TO

S 45

28

Pugl

ia /

MUR

GE E

GRA

VIN

E, F

RA N

ATUR

A E

STOR

IA

RES

8 PU

G 76

28

Abru

zzo

/ I M

ONTI

DEL

LA L

AGA

RES

6 TR

I 41

29

Lazi

o / P

ARCO

NAZ

ION

ALE

DEL

CIRC

EO E

ISOL

A DI

PON

ZA

RES

7 LO

M

65 3

0 Ca

mpa

nia

/ AZZ

URRO

CIL

ENTO

RE

S 7

EMR

50 GI

UGNO

1

Emili

a-Ro

mag

na, M

arch

e / I

L M

ONTE

FELT

RO

BAG

5 LO

M

25 1

To

scan

a / F

IORI

E C

OLOR

I DEL

L’ISO

LA D

EL G

IGLI

O RE

S 5

LOM

64

1

Lazi

o / I

SOLA

DI P

ONZA

RE

S 5

TOS

64 1

To

scan

a / D

ALLE

CRE

TE S

ENES

I ALL

A VA

L D’

ORCI

A BA

G 5

EMR

25 1

Em

ilia-

Rom

agna

, Tos

cana

/ LA

VIA

DEG

LI D

EI

BAG

5 EM

R 53

1

Mar

che

/ A P

IEDI

NEL

PIC

ENO,

TRE

KKIN

G E

OSSE

RVAZ

ION

E RE

S 5

EMR

75 2

Ab

ruzz

o / A

LLA

SCOP

ERTA

DEL

PAR

CO S

IREN

TE V

ELIN

O RE

S 4

LAZ

41 2

Lo

mba

rdia

, Pie

mon

te, L

igur

ia /

LA V

IA D

EL S

ALE

ITIN

4

LOM

53

2

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

SUL

CIGL

ION

E DE

LL’A

DIGE

: DA

BOLZ

ANO

A CE

MBR

A IT

IN

4 LO

M

22 2

Fr

iuli-

Vene

zia

Giul

ia /

TRIE

STE,

IL C

ARSO

E IL

MAR

E RE

S 4

LOM

39

2

Lom

bard

ia /

IL L

AGO

D’IS

EO E

LE

INCI

SION

I DEL

LA V

ALCA

MON

ICA

RES

4 PV

A 35

2

Ligu

ria /

ALTA

VIA

DEI

MON

TI L

IGUR

I DI L

EVAN

TE

ITIN

4

LIG

24 2

Ab

ruzz

o / E

REM

I CEL

ESTI

NIAN

I DEL

LA M

AJEL

LA, M

ONTA

GNA

MAD

RE

RES

4 EM

R 75

4

Sard

egna

/ IS

OLA

DELL

’ASI

NAR

A RE

S 6

TOS

67 1

1 Um

bria

, Mar

che

/ GRA

NDE

AN

ELLO

DEI

SIB

ILLI

NI

ITIN

8

LAZ

26 1

1 Si

cilia

/ IS

OLA

DI P

ANTE

LLER

IA

RES

8 TO

S 66

11

Emili

a-Ro

mag

na, T

osca

na /

LA V

IA V

ANDE

LLI

BAG

4 EM

R 53

12

Sici

lia /

ISOL

A DI

MAR

ETTI

MO

E RI

SERV

A DE

LLO

ZING

ARO

RES

7 LO

M

66 1

5 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ VI

PITE

NO E

LE

SUE

MON

TAGN

E RE

S 5

EMR

35 1

6 Va

lle d

’Aos

ta /

COGN

E E

LE S

UE V

ALLI

RE

S 4

EMR

34 1

8 M

olis

e / N

ELL’A

LTO

SAN

NIO

- NUO

VO S

ENTI

ERO

TREK

KING

ITAL

IA

BAG

8 TO

S 54

18

Cam

pani

a / I

SOLE

DI I

SCHI

A E

PROC

IDA

RES

8 TO

S 65

18

Lazi

o / T

REK

E VE

LA A

LLE

ISOL

E PO

NTI

NE

RES

8 EM

R 65

18

Tosc

ana

/ CAP

RAIA

RE

S 4

EMR

64 1

9 Ve

neto

/ AS

IAGO

: SET

TE G

IORN

I SUL

L’ALT

OPIA

NO

RES

7 LO

M

38 1

9 Si

cilia

/ IS

OLE

EGAD

I RE

S 7

TOS

66 2

3 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ PA

SUBI

O: I

LUOG

HI D

ELLA

I GU

ERRA

MON

DIAL

E IT

IN

6 LI

G 23

26

Basi

licat

a / T

REK

E M

ARE

A M

ARAT

EA

RES

7 TO

S 76

29

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

VALL

E AU

RIN

A, N

EL R

EGNO

DEI

ROD

ODEN

DRI

RES

5 TO

S 35

30

Piem

onte

/ I V

ALDE

SI E

LE

LORO

VAL

LI

RES

4 EM

R 73

LUGL

IO 2

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ DO

LOM

ITI D

I SES

TO IN

VAL

PUS

TERI

A RE

S 8

LOM

23

2

Abru

zzo

/ PAR

CO N

AZIO

NAL

E D’

ABRU

ZZO

RES

8 LI

G 44

2

Mar

che

/ SIB

ILLI

NI: P

ICCO

LI IN

CAN

TI S

UI M

ONTI

AZZ

URRI

RE

S 5

TRI

41 3

Va

lle d

’Aos

ta /

GRES

SON

EY E

LA

SUA

VALL

E RE

S 7

LIG

34 3

Si

cilia

/ ET

NA

RE

S 7

TOS

44 5

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ VA

L DI

FAS

SA: L

E DO

LOM

ITI D

EL C

UORE

RE

S 5

TRI

35 6

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ N

EL R

EGNO

DI F

ANES

IT

IN

5 LO

M

23 6

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ SU

LL’A

LPE

DI S

IUSI

RE

S 5

TOS

35 7

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ N

EL P

ARCO

DEL

LO S

TELV

IO

RES

4 EM

R 35

9

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

CAN

YON

E F

ORES

TE D

ELLA

VAL

LE D

I NON

RE

S 8

LOM

36

9

Basi

licat

a, C

alab

ria /

POLL

INO

TREK

RE

S 8

TOS

76 1

4 Ve

neto

, Friu

li-Ve

nezi

a Gi

ulia

/ QU

ATTR

O IT

INER

ARI N

ELL’A

LTA

CARN

IA

RES

4 TO

S 38

16

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

PER

MON

TI IN

ALT

A VA

L VE

NOST

A RE

S 8

LAZ

36 1

6 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ LE

ODL

E...

DOVE

MES

SNER

MOS

SE I

PRIM

I PAS

SI

ITIN

4

TRI

23 1

7 Va

lle d

’Aos

ta /

NEL

PAE

SE D

EGLI

STA

MBE

CCHI

RE

S 7

LOM

34

17

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

LA V

AL D

I SOL

E: S

TELV

IO E

ADA

MEL

LO-B

REN

TA

RES

7 LI

G 36

17

Mar

che,

Um

bria

/ DA

NOR

CIA

AD A

SSIS

I: UN

TREK

A Q

UATT

RO Z

AMPE

! BA

G 7

LOM

75

19

Tren

tino-

Alto

Adi

ge, V

enet

o / A

LTA

VIA

N° 5

DAL

LA P

USTE

RIA

AL C

ADOR

E IT

IN

6 TR

I 23

23

Piem

onte

/ UN

AN

NO IN

CAM

MIN

O SU

LLE

ALPI

: LE

ALPI

LEP

ONTI

NE

ITIN

9

LOM

71

24

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

DOLO

MIT

I: AL

TA V

IA N

° 8 D

EI P

ANOR

AMI

ITIN

7

LOM

23

24

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

VAL

SARE

NTI

NO, T

RA L

E ST

REGH

E DE

L TI

ROLO

RE

S 7

LOM

36

27

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

SENT

IERI

DI L

EGGE

NDA

INTO

RNO

AD A

RMEN

TARO

LA R

ES

5 TR

I 36

28

Tren

tino-

Alto

Adi

ge, V

enet

o / A

LTA

VIA

DI F

ANES

E D

’AM

PEZZ

O IT

IN

4 TR

I 23

29

Tren

tino-

Alto

Adi

ge, V

enet

o / D

OLOM

ITI:

ALTA

VIA

N° 1

IT

IN

10

LOM

24

29

Piem

onte

/ DO

VE...

IL V

ENTO

FA

IL S

UO G

IRO

RES

5 LO

M

73 2

9 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ VI

PITE

NO E

ALT

A VA

L D’

ISAR

CO

RES

5 TO

S 36

30

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

ORTI

SEI,

SEN

TIER

I DEL

LA G

ARDE

NA

RES

8 LO

M

36 3

0 Ab

ruzz

o / G

RAN

SAS

SO E

MON

TI D

ELLA

LAG

A RE

S 8

EMR

44 3

0 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ AL

PE D

I SIU

SI

RES

7 PV

A 36

30

Vene

to /

DOLO

MIT

I MAG

ICH

E: D

ALLE

TOFA

NE

ALLA

MAR

MOL

ADA

RES

5 TR

I 38

31

Vene

to /

ALTA

VIA

DEL

LE D

OLOM

ITI D

I ZOL

DO

ITIN

6

TRI

24 AG

OSTO

1

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

PARC

O N

ATUR

ALE

DELL

E OD

LE -

PUEZ

RE

S 6

LOM

37

2

Piem

onte

/ IL

“GRA

N TO

UR” D

EL V

ISO

ITIN

5

PVA

22 3

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ DO

LOM

ITI D

I BRE

NTA

: TRA

LE

CATT

EDRA

LI D

I PIE

TRA I

TIN

5

TRI

23 4

Fr

iuli-

Vene

zia

Giul

ia /

A VO

LO D

’AQU

ILA

SULL

E VA

LLI D

EL V

AJON

T RE

S 4

TRI

39 5

Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ DO

LOM

ITI:

ALTA

VIA

N° 2

DEL

LE L

EGGE

NDE

IT

IN

11

LOM

23

6

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

ALPE

DI S

IUSI

ALL

O SC

ILIA

R RE

S 8

LOM

37

7

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

ORTI

SEI,

SEN

TIER

I DEL

LA G

ARDE

NA

RES

8 LO

M

36 7

Va

lle d

’Aos

ta /

VALP

ELLI

NE:

LA

PICC

OLA

HIM

ALAY

A IT

ALIA

NA

RES

7 LI

G 34

9

Piem

onte

/ N

ATUR

A E

SAPO

RI D

ELL’A

LPE

DEVE

RO

RES

7 LO

M

34 9

Va

lle d

’Aos

ta /

DAL

ROSA

AL

CERV

INO

SUL

SEN

TIER

O DE

I WAL

SER

ITIN

7

EMR

21 1

0 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ I S

ILEN

ZI E

LE

ATM

OSFE

RE D

EI L

AGOR

AI

RES

4 TR

I 74

11

Cala

bria

/ M

ARI E

MON

TI D

ELL’A

SPRO

MON

TE G

RECO

RE

S 10

TO

S 77

12

Valle

d’A

osta

/ LU

NGO

L’ALT

A VI

A N

° 2 D

ELLA

VAL

LE D

’AOS

TA

ITIN

4

LOM

22

13

Lom

bard

ia /

I SEN

TIER

I SEG

RETI

DEL

LA V

ALM

ALEN

CO

BAG

8 LO

M

74 1

3 Pi

emon

te /

NEL

CUO

RE D

ELLE

ALP

I MAR

ITTI

ME

RES

6 LI

G 34

13

Piem

onte

/ VA

LLE

STUR

A: L

E M

ONTA

GNE

GOTI

CHE

DEL

PIEM

ONTE

RE

S 4

PVA

34 1

3 Pi

emon

te /

AL V

ISO

NON

VOL

TARE

IL V

ISO

ITIN

4

EMR

22 1

4 Fr

iuli-

Vene

zia

Giul

ia /

ERBE

E F

IORI

DEL

LE A

LPI C

ARNI

CHE

RES

8 LO

M

74 1

5 Ve

neto

/ DO

LOM

ITI D

I COR

TIN

A BA

G 7

LOM

23

15

Tren

tino-

Alto

Adi

ge, V

enet

o / “

LA G

RAN

DE T

RINC

EA”

ITIN

6

TRI

24

20

Cam

pani

a / C

ILEN

TO E

VAL

LO D

I DIA

NO E

DEL

POL

LINO

RE

S 8

LAZ

44 2

0 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ LA

VAL

D’E

GA: D

AL C

ATIN

ACCI

O AL

LAT

EMAR

RE

S 8

LOM

37

20

Valle

d’A

osta

/ N

EL C

UORE

DEL

PAR

ADIS

O IT

IN

5 EM

R 22

21

Piem

onte

/ VA

LLE

VARA

ITA:

LA

VALL

E SM

ERAL

DIN

A

RES

6 PV

A 34

21

Lom

bard

ia /

BORM

IO: L

A M

AGNI

FICA

TER

RA

RES

6 LI

G 35

22

Basi

licat

a / B

ASIL

ICAT

A CO

AST

TO C

OAST

BA

G 8

TOS

76 2

2 M

arch

e, U

mbr

ia /

ANTI

CA “V

IA L

AURE

TAN

A” T

RA M

ARCH

E E

UMBR

IA

BAG

6 TR

I 25

24

Friu

li-Ve

nezi

a Gi

ulia

/ TR

E CO

NFI

NI: S

PLEN

DIDO

TARV

ISIA

NO

RES

5 TR

I 39

25

Mar

che

/ PAR

CO N

ATUR

ALE

DEL

CON

ERO

E GR

OTTE

DI F

RASA

SSI

RES

4 LO

M

41 2

7 Ab

ruzz

o / N

EL P

ARCO

NAZ

ION

ALE

DELL

A M

AIEL

LA

RES

6 TR

I 44

27

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

AHRN

TAL:

VAL

LE A

URIN

A RE

S 7

LIG

37 SE

TTEM

BRE

1

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

DOLO

MIT

I: I M

ONTI

PAL

LIDI

RE

S 4

TOS

37 1

Lo

mba

rdia

/ M

ONTI

SOLA

E B

OLLI

CIN

E RE

S 4

EMR

35 7

Um

bria

/ IL

CAM

MIN

O DI

SAN

FRA

NCES

CO 1

ª TRA

TTA

BA

G 9

EMR

71 7

Ve

neto

/ AL

TOPI

ANO

DI A

SIAG

O: D

AI C

IMBR

I AGL

I URO

GALL

I RE

S 5

TRI

38 7

La

zio

/ ISO

LA D

I PON

ZA

RES

5 TO

S 64

10

Sici

lia /

ISOL

E EO

LIE

RES

9 LO

M

66 1

0 Um

bria

, Mar

che

/ GRA

NDE

AN

ELLO

DEI

SIB

ILLI

NI

ITIN

8

LAZ

26 1

0 M

olis

e / N

ELL’A

LTO

SAN

NIO

SUL

NUO

VO S

ENTI

ERO

TREK

KING

ITAL

IA

BAG

8 LO

M

54 1

0 Si

cilia

/ IS

OLA

DI P

ANTE

LLER

IA

RES

8 TO

S 66

10

Sard

egna

/ S

ARDE

GNA

OCCI

DEN

TALE

, LUO

GHI C

HE

LASC

IANO

IL S

EGNO

RES

8

EMR

67 1

2 Si

cilia

/ IS

OLE

EGAD

I: TE

SORI

DEL

MED

ITER

RAN

EO

RES

7 PV

A 66

12

Umbr

ia /

IL C

AMM

INO

DI S

AN F

RANC

ESCO

2ª T

RATT

A BA

G 4

EMR

71 1

4 To

scan

a / I

L CU

ORE

DELL

E AL

PI A

PUAN

E IT

IN

5 TO

S 25

17

Cam

pani

a / I

SOLE

DI I

SCHI

A E

PROC

IDA

RES

8 TO

S 65

18

Vene

to /

VEN

EZIA

: A P

IEDI

E N

ON S

OLO

RES

7 TR

I 57

18

Sard

egna

/ TR

EK E

MAR

E IN

GAL

LURA

RE

S 7

TOS

45 1

9 Si

cilia

/ IS

OLE

EGAD

I: TE

SORI

DEL

MED

ITER

RAN

EO

RES

7 PV

A 66

21

Tren

tino-

Alto

Adi

ge /

SEN

TIER

I SEL

VAGG

I NEL

LE A

LPI D

I FIE

MM

E RE

S 5

EMR

37 2

4 Si

cilia

/ N

ELLA

SIC

ILIA

DEL

LA M

AGN

A GR

ECIA

V&

T 9

TOS

67 2

4 Si

cilia

/ A

ORIE

NTE

DEL

LA S

ICIL

IA,T

RA N

ATUR

A E

BARO

CCO

RES

6 TR

I 67

24

Sard

egna

/ IS

OLA

DELL

’ASI

NAR

A RE

S 6

TOS

67 2

5 Ve

neto

/ DA

VER

ONA

PIAZ

ZA B

RA A

VEN

EZIA

PIA

ZZA

SAN

MAR

CO

BAG

8 TR

I 53

25

Sici

lia /

USTI

CA, L

A PE

RLA

NER

A DE

L M

EDIT

ERRA

NEO

RE

S 6

TOS

67 2

5 Pi

emon

te /

LANG

HE:

DAL

BAR

OLO

AL B

ARBA

RESC

O BA

G 4

LOM

74

28

Tosc

ana

/ ISO

LA D

EL G

IGLI

O LA

TES

TUGG

INE

ADDO

RMEN

TATA

RE

S 5

PVA

64 2

9 To

scan

a / I

SOLA

DI C

APRA

IA

RES

4 TO

S 64

OTTO

BRE

1

Sici

lia /

EOLI

E SE

LVAG

GE: L

E SE

TTE

ISOL

E RE

S 9

EMR

67 1

Pu

glia

/ SE

NTI

ERI D

EL S

ALEN

TO

BAG

8 LO

M/P

UG 2

6 1

Si

cilia

/ IS

OLA

DI P

ANTE

LLER

IA

RES

8 TO

S 66

1

Cam

pani

a / L

A CO

STIE

RA A

MAL

FITA

NA

RE

S 6

EMR

44 5

To

scan

a / F

ORES

TE C

ASEN

TIN

ESI

RES

5 TO

S 41

6

Tosc

ana

/ VAL

D’O

RCIA

RE

S 4

TOS

40 7

Ca

mpa

nia

/ IL

VESU

VIO,

ERC

OLAN

O E

LE S

UE V

ILLE

DEL

MIG

LIO

D’OR

O RE

S 5

EMR

50 1

5 Si

cilia

/ IS

OLE

DI L

AMPE

DUSA

E L

INOS

A RE

S 8

LOM

67

20

Cam

pani

a / N

APOL

I DA

UN C

APO

ALL’A

LTRO

RE

S 4

LOM

58

20

Tosc

ana

/ NEL

LE T

ERRE

DEG

LI E

TRUS

CHI

RES

4 TO

S 54

TIPO

GG

SEZ

ION

E P

P

SEZI

ONI

PVA

Se

zion

e Pi

emon

te-V

alle

d’A

osta

LOM

Se

zion

e Lo

mba

rdia

TRI

Se

zion

e Tr

iven

eto

LIG

Se

zion

e Li

guria

EMR

Sezi

one

Emili

a-Ro

mag

naTO

S

Sezi

one

Tosc

ana

LAZ

Se

zion

e La

zio

27

Tosc

ana

/ MON

TE A

MIA

TA

RES

4 TO

S 41

28

Abru

zzo

/ NEL

REG

NO D

EL C

AMOS

CIO

RES

5 LA

Z 44

29

Mar

che,

Um

bria

/ AN

CON

A - A

SSIS

I: DA

L CO

NER

O AL

MON

TE S

UBAS

IO

BAG

8 LO

M

54 2

9 Ve

neto

/ TR

EK D

EL P

ROSE

CCO,

DA

CON

EGLI

ANO

A VA

LDOB

BIAD

ENE

BAG

4 TR

I 74

29

Friu

li-Ve

nezi

a Gi

ulia

/ TR

IEST

E, IL

CAR

SO E

IL M

ARE

RES

4 LO

M

39 2

9 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ TO

RGGE

LEN,

TRA

CAS

TELL

I E B

OSCH

I INC

ANTA

TI

RES

4 LO

M

74 2

9 Tr

entin

o-Al

to A

dige

/ I S

ENTI

ERI D

ELLA

CON

CA M

ERAN

ESE

RES

4 LO

M

37 2

9 Pi

emon

te /

TORI

NO E

LE

RESI

DEN

ZE S

ABAU

DE: L

A CO

RON

A DI

DEL

IZIE

RE

S 4

PVA

57 2

9 To

scan

a / P

ARCO

DEL

L’UCC

ELLI

NA

RES

4 LI

G 41

NOVE

MBR

E 2

Ve

neto

/ AR

TE E

BEN

ESSE

RE S

UI C

OLLI

EUG

ANEI

RE

S 4

PVA

58

DICE

MBR

E 3

Ca

mpa

nia

/ NAP

OLI S

OPRA

E S

OTTO

RE

S 6

EMR

58 7

M

olis

e / S

ENTI

ERO

TREK

KING

ITAL

IA: F

ESTA

NEL

L’ALT

O SA

NNI

O

RES

5 LO

M

8

Ligu

ria /

ALTA

VIA

E S

ENTI

ERO

VERD

EAZZ

URRO

DEL

LE C

INQU

E TE

RRE

RES

4 LI

G 40

8

La

zio

/ ROM

A ET

ERN

A, M

ODER

NA,

CUR

IOSA

RE

S 4

LAZ

58 8

Va

lle d

’Aos

ta /

PARC

O N

ATUR

ALE

DEL

MON

TE A

VIC

RES

4 LI

G 61

8

Ligu

ria /

TRAV

ERSA

TA D

A BO

NAS

SOLA

A R

APAL

LO

RES

4 TO

S 40

8

Emili

a-Ro

mag

na /

CH’A

L VE

GNÂ

A BU

LAGN

A RE

S 4

EMR

58

GENN

AIO

21

Sene

gal /

ALL

A SC

OPER

TA D

EL D

ELTA

DEL

SIN

E SA

LOUM

V&

T 13

LO

M

51 30

Et

iopi

a / D

A LA

LIBE

LA A

D AB

UNA

YOSE

F V&

T 10

TO

S 82

FEBB

RAIO

13

Mar

occo

/ TR

A LE

DUN

E DE

LL’E

RG C

HEG

AGA

BAG

9 LO

M

31 25

Ca

po V

erde

/ CA

PO V

ERDE

: CAM

MIN

ARE

SULL

E NO

TE D

I CES

ARIA

EVO

RA V

&T

11

EMR

51 26

Om

an /

MAG

ICO

OMAN

V&

T 11

TO

S 82

27

Finl

andi

a / B

IANC

A LA

PPON

IA

RES

8 LO

M

61

MAR

ZO 4

Fr

anci

a d’

Oltr

emar

e / P

ICCO

LE A

NTI

LLE,

ISOL

A DE

LLA

MAR

TINI

CA

RES

11

LOM

70

5

Tuni

sia

/ SAH

ARA

TREK

V&

T 9

TOS

81 6

Fr

anci

a / P

IREN

EI, T

RA L

E N

EVI D

ELLA

CER

DAN

YA

BAG

7 LO

M

61 11

Eg

itto

/ SPE

DIZI

ONE

NEL

DES

ERTO

ORI

ENTA

LE

V&T

10

TOS

81 23

M

aroc

co /

LE D

UNE

E L’A

TLAN

TICO

BA

G 8

LOM

31

23

Croa

zia

/ PAS

QUA

ALL’I

SOLA

DI K

RK

RES

7 LO

M

67 25

Pa

lest

ina,

Isra

ele

/ SUL

CAM

MIN

O DI

ABR

AMO

V&T

11

EMR

51 25

Fr

anci

a / L

ES C

ALAN

QUES

RE

S 4

LOM

45

APRI

LE 7

Br

asile

/ AS

SAGG

IO D

I BRA

SILE

: MIN

AS, R

IO, I

LHA

GRAN

DE

V&T

17

EMR

82 9

Ira

n / A

NTI

CA P

ERSI

A, S

EGRE

TO IR

AN

V&T

16

TOS

83 9

Gi

orda

nia

/ NOR

D-SU

D: D

A AM

MAN

A A

QABA

V&

T 9

TOS

80 9

Eg

itto

/ DAL

DES

ERTO

BIA

NCO

A LU

XOR

V&T

9 LO

M

81 13

Fr

anci

a / L

ION

E: L

ES T

RAVE

RSÉE

S DE

LYON

RE

S 4

LOM

59

22

Fran

cia

/ LES

BAL

CONS

DE

LA C

ÔTE

D’AZ

UR

ITIN

4

LOM

27

23

Turc

hia

/ CAP

PADO

CIA

E LI

CIA

IN F

IORE

V&

T 9

LOM

80

23

Cipr

o / I

SOLA

DI C

IPRO

NOR

D RE

S 9

TOS

47

23

Mar

occo

/ TR

EK E

YOG

A N

ELL’A

TLAN

TE

V&T

9 EM

R 80

23

Spag

na /

ESTR

EMAD

URA

V&T

8 LA

Z 80

23

Spag

na /

LA C

OSTA

BRA

VA

BAG

8 LO

M

31 23

Gr

ecia

/ IS

OLA

DI S

ANTO

RINI

RE

S 8

TOS

69 24

Sp

agna

/ LA

NZA

ROTE

: TRA

MAR

E E

PAES

AGGI

LUN

ARI

RES

8 EM

R 68

27

Mar

occo

/ LA

VAL

LE D

ELLE

ROS

E BA

G 7

PVA

31 29

Fr

anci

a / N

IZZA

, LA

CÔTE

D’A

ZUR

RES

5 PV

A 45

29

Fr

anci

a, It

alia

/ DA

LLE

ALPI

AL

MAR

E, L

A VA

L RO

YA

ITIN

4

PVA

29 30

Fr

anci

a / S

AIN

T-TRO

PEZ

E IL

VAR

RE

S 5

EMR

45

MAG

GIO

7

Grec

ia /

ISOL

E DI

TIN

OS E

MIK

ONOS

, TRA

SAC

RO E

PRO

FANO

RE

S 8

LOM

69

7

Grec

ia /

ISOL

A DI

CEF

ALON

IA

RES

8 TO

S 47

8

Pale

stin

a, Is

rael

e / G

ERUS

ALEM

ME,

GIU

DEA,

DES

ERTO

DEL

NEG

EV

V&T

11

TOS

81 14

Gr

ecia

/ M

ITIC

A GR

ECIA

V&

T 9

TOS

80 21

M

alta

/ M

ALTA

E L

E SU

E IS

OLE

RES

8 LO

M

70 28

Cr

oazi

a / I

SOLA

DI R

AB

RES

8 LO

M

68 28

Po

rtog

allo

/ TR

ILHO

DOS

PES

CADO

RES

BAG

8 LO

M

30 28

Gr

ecia

/ GO

LE E

MAR

E DE

LL’IS

OLA

DI C

RETA

BA

G 8

LOM

69

29

Mon

tene

gro

/ MON

TEN

EGRO

, MAR

E E

MON

TI

RES

8 TO

S 77

GIUG

NO 1

Ge

rman

ia /

TRAV

ERSA

TA D

ELLA

FOR

ESTA

NER

A BA

G 6

LOM

27

1

Fran

cia

/ COR

SICA

, DES

ERT

DES

AGRI

ATES

IT

IN

5 PV

A 28

1

Olan

da /

ROTT

ERDA

M, L

’EUR

OPOR

TO: L

A BO

CCA

D’EU

ROPA

RE

S 4

LOM

59

2

Germ

ania

/ RE

ICH

ENAU

E L

AGO

DI C

OSTA

NZA

RE

S 4

LOM

45

2

Fran

cia

/ LE

GRAN

D CA

NYO

N D

U VE

RDON

BA

G 4

LOM

28

2

Fran

cia

/ HYÈ

RES

E LE

SUE

ISOL

E RE

S 4

LOM

67

2

Fran

cia

/ LES

GOR

GES

DU C

IANS

ET

DE D

ALUI

S RE

S 4

LIG

45 2

Sl

oven

ia, F

VG /

ISON

ZO 1

915-

1918

: UN

FIU

ME

E LA

SUA

STO

RIA

RES

4 TR

I 46

4

Grec

ia /

ITAC

A, L’

ISOL

A DI

ULI

SSE

RES

8 TO

S 69

4

Grec

ia /

ISOL

A DI

COR

FU’

RES

8 TO

S 69

9

Croa

zia

/ LAG

HI D

I PLI

TVIC

E GI

OIEL

LO N

ATUR

ALIS

TICO

DEL

LA C

ROAZ

IA

RES

4 TR

I 46

11

Grec

ia /

ISOL

A DI

AM

ORGO

S RE

S 8

TOS

69 16

Sv

izze

ra /

I SEN

TIER

I DI G

RUYE

RE

RES

4 LO

M

46 18

Cr

oazi

a / I

SOLA

DI L

USSI

NO: C

OSTE

E S

PIAG

GE

RES

8 LO

M

68 19

Sp

agna

/ SA

NTI

AGO:

DAL

LA C

ATTE

DRAL

E AL

L’OCE

ANO

IT

IN

6 PV

A 55

24

Grec

ia /

CRET

A: T

RA C

ULTU

RA E

NAT

URA

RES

10

LIG

80 25

Po

rtog

allo

/ M

ADEI

RA, L

’ISOL

A DE

I FIO

RI

RES

9 LO

M

68

25

Fran

cia

/ COR

SICA

: DA

CORT

E A

CORT

E IT

IN

7 EM

R 28

LUGL

IO 1

Fr

anci

a / L

A VA

LLE

DELL

E M

ERAV

IGLI

E RE

S 4

LIG

28 2

In

ghilt

erra

/ CO

RNOV

AGLI

A, V

ERDI

SCO

GLIE

RE

BAG

9 LO

M

27 2

Ko

sovo

, Mon

tene

gro,

Alb

ania

/ CA

MM

INAR

E N

EL C

UORE

DEI

BAL

CANI

BA

G 9

EMR

50 3

Irl

anda

/ OC

EANO

E F

IORI

DEL

BUR

REN

RE

S 8

EMR

77 7

M

aced

onia

/ M

ACED

ONIA

, LA

PERL

A DE

I BAL

CANI

RE

S 10

EM

R 50

7

Slov

enia

/ TR

IGLA

V: IL

TRI

CORN

O SL

OVEN

O IT

IN

6 LO

M

30 14

Gr

ecia

/ M

AGIC

O EP

IRO

RES

10

TOS

77 15

Bo

snia

Her

zego

vina

/ L’E

ST IN

CON

TRA

L’OVE

ST

RES

10

EMR

50

16

Port

ogal

lo /

ISOL

E AZ

ZORR

E BA

G 14

TO

S 68

16

Fran

cia

/ PAR

CO D

ES É

CRIN

S RE

S 8

LOM

45

22

Mau

ritiu

s / T

REK

A M

AURI

TIUS

RE

S 12

TO

S 47

22

Fran

cia

/ VIL

LAGG

I E S

ENTI

ERI D

I NOR

MAN

DIA

RES

10

TOS

46 22

In

ghilt

erra

/ IL

VAL

LO D

I ADR

IANO

BA

G 9

LOM

55

23

Fran

cia

d’Ol

trem

are

/ ÎLE

DE

LA R

ÉUNI

ON, L

A TE

RRA

DEI V

ULCA

NI

ITIN

15

LO

M

70 23

Et

iopi

a / V

ALLE

DEL

L’OM

O E

TREK

TRA

I VI

LLAG

GI H

AMER

V&

T 12

TO

S 82

23

Fran

cia

/ COR

SICA

, UN

A VA

CAN

ZA T

RA M

ARE

E M

ONTI

RE

S 9

LOM

46

23

Italia

, Fra

ncia

/ M

ONTE

BIA

NCO:

DA

COUR

MAY

EUR

A CH

AMON

IX

ITIN

5

EMR

29

24

Croa

zia

/ ISO

LA D

I LUS

SINO

: COS

TE E

SPI

AGGE

RE

S 8

LOM

68

24

Au

stria

/ I S

ENTI

ERI A

LPIN

I DEL

L’ÖTZ

TAL

E LE

TER

ME

DI L

ÄNGE

NFE

LD

RES

8 LO

M

46 25

Ol

anda

/ PA

ESAG

GI D

’OLA

NDA

IN V

ELIE

RO E

BIC

ICLE

TTA

V&T

8 LO

M

79

27

Fran

cia,

Ital

ia /

MON

TE B

IANC

O: D

A C

HAM

ONIX

A C

OURM

AYEU

R IT

IN

5 EM

R 29

30

Ec

uado

r / C

AMM

INAN

DO T

RA I

VULC

ANI

RES

13

EMR

82

30

Fran

cia

/ COR

SICA

, MAR

E E

MON

TI

BAG

9 LO

M

28

30

Irlan

da /

DUBL

INO

E LA

KER

RY W

AY

BAG

8 TR

I 26

31

Cr

oazi

a / I

SOLA

DI L

USSI

NO: C

OSTE

E S

PIAG

GE

RES

8 LO

M

68

AGOS

TO 6

In

dia

/ LAD

AKH

: CAM

MIN

ARE

SUL

TETT

O DE

L M

ONDO

V&

T 16

EM

R 51

6

Fran

cia

/ BRE

TAGN

A, L

A CO

TE D

’EM

ERAU

DE

BAG

10

LOM

28

6

Fran

cia

/ COR

SICA

, MAR

E E

MON

TI: I

L CL

ASSI

CO

ITIN

10

LO

M

28

7 Fr

anci

a / B

RETA

GNA

MED

IEVA

LE

BAG

9 LO

M

29

7 Ge

rman

ia /

LE C

ITTÁ

DI B

ERLI

NO D

I QUA

E D

I LÁ

DAL

MUR

O RE

S 8

EMR

59

7 Cr

oazi

a / I

SOLA

DI L

USSI

NO: C

OSTE

E S

PIAG

GE

RES

8 LO

M

68

7 Fr

anci

a / O

ISAN

S SE

LVAG

GIO,

NEL

CUO

RE D

EL P

ARC

DES

ÉCRI

NS

RES

7 EM

R 46

7

Sviz

zera

/ IN

TORN

O AL

GRA

ND

COM

BIN

IT

IN

7 EM

R 30

8

Nam

ibia

/ N

AMIB

IA

V&T

15

TOS

83

10

Turc

hia

/ DAI

MON

TI TA

URO

ALLA

CAP

PADO

CIA

BAG

13

LOM

31

10

Ge

rman

ia /

LA T

RAVE

RSAT

A DA

DRE

SDA

A BE

RLIN

O BA

G 12

LO

M

27

11

Alba

nia

/ ALB

ANIA

SOF

T BA

G 10

TO

S 77

11

Egitt

o / M

ARE

E TR

EK A

D AL

ESSA

NDR

IA

V&T

10

TOS

81 12

Fr

anci

a / C

ORSI

CA, G

R 20

NOR

D IT

IN

10

LOM

29

13

Fr

anci

a, S

vizz

era,

Ital

ia /

TMB:

LE

GRAN

TOUR

DU

MON

T BL

ANC

ITIN

9

LOM

29

13

Tu

rchi

a / M

INAR

ETI E

VAL

LI D

EI “C

AMIN

I DEL

LE F

ATE”

RE

S 9

LIG

80

13

Irlan

da /

WES

TERN

WAY

BA

G 8

LOM

26

14

Cr

oazi

a / I

SOLA

DI L

USSI

NO: C

OSTE

E S

PIAG

GE

RES

8 LO

M

68

14

Germ

ania

/ TR

AVER

SATA

DEL

LA F

ORES

TA N

ERA

BAG

7 LO

M

27

17

Aust

ria /

ALTI

TAUR

I: CA

MM

INAN

DO S

ULLO

SCH

OBER

GRUP

PE

ITIN

5

TRI

30

20

Tanz

ania

/ ZA

NZI

BAR,

LA

COST

A DE

I PES

CATO

RI

V&T

15

LOM

83

20

In

ghilt

erra

/ A

CAN

TERB

URY

LUNG

O LE

AN

TICH

E VI

E DE

LLA

STOR

IA

BAG

9 LO

M

55 20

Cr

oazi

a / M

ARE

E SE

NTI

ERI D

ELL’I

STRI

A RE

S 8

LOM

46

27

Fran

cia

/ COR

SICA

, SEN

TIER

O M

ARE

A M

ARE

SUD

IT

IN

9 PV

A 29

27

Da

nim

arca

, Sve

zia

/ COP

HEN

AGH

EN, O

RESU

ND

E OL

TRE

RES

8 TO

S 27

27

M

aroc

co /

FEZ

E LA

FOR

ESTA

DI C

EDRI

NEL

MED

IO A

TLAN

TE

V&T

8 EM

R 51

28

Sp

agna

/ AN

DALU

SIA

E SI

ERRA

NEV

ADA

V&T

8 LA

Z 80

SETT

EMBR

E 2

Sc

ozia

/ W

EST

HIGH

LAN

D W

AY

BAG

10

LOM

26

3

Fran

cia,

Ital

ia /

TAPP

A 20

16, D

ALLA

MAU

RIEN

NE

AL Q

UEYR

AS

ITIN

7

EMR

71

3 Sv

izze

ra, I

talia

/ LA

VIA

SPL

UGA

BAG

5 LA

Z 55

5

Grec

ia /

ISOL

A DI

TIL

OS, P

ICCO

LA G

EMM

A N

EL D

ODEC

ANES

O V&

T 8

EMR

69

14

Ingh

ilter

ra /

LON

DRA

LA W

ORLD

CIT

Y RE

S 4

LOM

59

16

Gr

ecia

/ IS

OLA

DI Z

ACIN

TO

RES

8 TO

S 69

17

Croa

zia

/ SEL

VAGG

E IS

OLE

DEL

QUAR

NAR

O RE

S 8

LOM

68

17

Grec

ia /

I SEN

TIER

I DEL

L’ISO

LA D

I AN

DROS

RE

S 8

LOM

70

21

Fran

cia

/ PAR

IGI:

LES

TRAV

ERSÉ

ES D

E PA

RIS

RES

4 LO

M

59

22

Grec

ia /

RODI

E K

ARPA

THOS

RE

S 8

TOS

70 23

Ira

n / D

AL M

AR C

ASPI

O A

PERS

EPOL

I V&

T 15

TO

S 83

24

Mal

ta /

MAL

TA E

LE

SUE

ISOL

E RE

S 8

LOM

70

OTTO

BRE

1

Port

ogal

lo /

LISB

ONA

E LA

ROT

A VI

CEN

TIN

A V&

T 9

EMR

55

1 Sp

agna

/ LA

PAL

MA:

TRA

I VU

LCAN

I DE

L’ISL

A BO

NITA

RE

S 8

LOM

68

1

Grec

ia /

CRET

A: D

ALLA

MON

TAGN

A AL

MAR

E IT

IN

8 LA

Z 31

1

Alba

nia

/ CAM

MIN

ARE

IN A

LBAN

IA

BAG

7 EM

R 31

2

Buda

pest

/ BU

DAPE

ST E

L’AN

SA D

EL D

ANUB

IO

RES

8 TO

S 46

5

Germ

ania

/ BE

RLIN

O, IL

CRO

CEVI

A DE

L ‘9

00

RES

4 LO

M

59

8 Tu

rchi

a / D

ALLA

LIC

IA A

LLA

CAPP

ADOC

IA: S

ULLE

ORM

E DI

SAN

PAO

LO

BAG

9 LO

M

55

8 Ci

pro

/ CIP

RO: C

ROCE

VIA

FRA

EURO

PA, A

SIA

E AF

RICA

V&

T 8

EMR

70

12

Viet

nam

/ IL

MOS

AICO

ETN

ICO

V&T

15

PVA

83 15

Us

a / “

NEW

YOR

K, N

EW Y

ORK!

” V&

T 9

TRI

82 22

Pa

lest

ina,

Isra

ele

/ GER

USAL

EMM

E, G

IUDE

A, D

ESER

TO D

EL N

EGEV

V&

T 11

TO

S 81

22

Tu

nisi

a / S

AHAR

A TR

EK

V&T

9 TO

S 80

28

Eg

itto

/ SPE

DIZI

ONE

NEL

DES

ERTO

ORI

ENTA

LE

V&T

10

TOS

81

28

Germ

ania

/ RO

MAN

TICA

BAV

IERA

RE

S 5

LOM

45

29

Gior

dani

a / S

ULLA

VIA

DI P

ETRA

E IL

WAD

I RUM

V&

T 9

LOM

80

31

Ci

le, A

rgen

tina

/ PAT

AGON

IA, L

A FI

NE

DEL

MON

DO

V&T

20

LOM

31

NOVE

MBR

E 1

Gu

atem

ala

/ NAT

URA,

ART

E E

STOR

IA

V&T

15

TOS

82

1 M

adag

asca

r / T

RA M

ARE

E N

ATUR

A N

ELL’A

RCIP

ELAG

O DI

NOS

Y BE

V&

T 9

TRI

83

11

Oman

/ M

AGIC

O OM

AN

V&T

11

TOS

82

DICE

MBR

E 7

Ge

rman

ia /

HEI

DELB

ERG:

I M

ERCA

TINI

DI N

ATAL

E RE

S 5

LOM

45

Page 45: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

44 trekkingitalia.org

cime alle cascate più nascoste, dai boschi più antichi ai borghi più caratteristici.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 28 maggio a giovedì 2 giu-gno. Itinerario: Acquasanta Terme, S. Martino, Morrice, cascata della Prata, Rio Garrafo, M.te Comunitore, Spelonga, Foresta di S. Ger-bone, Amatrice, Pizzo di Moscio, Cima Lepri, cascata delle Barche, Cesacastina, Laghetta, M.te di Mezzo. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in agriturismo. Sezione Triveneto.

ALLA SCOPERTA DEL PARCO SIRENTE VELINOln un territorio ricco di antichi borghi, faggete incontaminate, rarità naturalistiche, valli glaciali camminiamo fino a raggiungere le prin-cipali vette del gruppo montuoso da cui la vista spazierà sulle cime dell’Appennino centrale.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Iti-nerario: Piani di Pezza, Rifugio Sebastiani, Monte Velino, Costa della Tavola. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in agriturismo. Sezione Lazio.

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO È il parco più antico d’Italia, ancora selvaggio, ricco di animali e di antichi borghi preservati al di fuori delle più comuni mete turistiche. Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 2 a sabato 9 luglio. Itinerario: Barrea, lago della Montagna Spaccata, Valle delle Rose, Camosciara, Abbazia di San Vincenzo al Volturno, Val Fondillo. Valutazione: me-dio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGANel cuore dell’Appennino in ambienti geologici assai diversi, dolomia e arenaria, tra faggi secolari e abete bianco, per gode-re delle cento fonti d’acqua e dell’unico ghiacciaio dell’ Europa Meridionale. Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 30 luglio a sabato 6 agosto. Itinerario: M.te Gorzano, Cento Fonti, cascate Cavata e Cantagalli, Prati di Tivo, Rif. Duca degli Abruzzi e Franchetti, ghiacciaio del Cal-derone. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Per-nottamento in albergo e ostello. Sezione Emilia-Romagna.

NEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLAAlla scoperta di uno dei gruppi più intatti dell’intero Appennino, per antiche vie di eremiti e di pastori, le cui tracce sono ancora vivissime, impreziosite da profumi e colori delle fioriture della tarda primavera.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 27 agosto a giovedì 1 set-tembre. Itinerario: cima delle Murelle, valle dell’Orfento, Grotta di S. Giovanni, Abbateggio, montagna del Morrone, Grotta del Cavallone. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in agriturismo. Sezione Triveneto.

NEL REGNO DEL CAMOSCIOUn’immersione nel Parco Nazionale storico d’Abruzzo per incon-trare il camoscio più bello d’Europa nel suo regno indiscusso. Nello scenario autunnale che colora i versanti e le valli cammineremo

dove vivono il camoscio, l’orso marsicano e il lupo appenninico. Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 28 ottobre a martedì 1 no-vembre. Itinerario: Civitella Alfedena, La Camosciara, Val di Rose, Val Fondillo, Monte Amaro, Villetta Barrea, Monte Marcolano, Pescas-seroli, Monte Meta. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Lazio.

CAMPANIADA 0 A 2.000 NEI PARCHI NAZIONALI DEL CILENTO E VALLO DI DIANO E DEL POLLINOUn’affascinante e iperattiva settimana nel Parco Nazionale del Ci-lento e Vallo di Diano, alternando trekking, canoa, speleologia, tor-rentismo e gite in barca lungo costa. Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 20 a sabato 27 agosto. Iti-nerario: Monti Alburni, Monte Cervati, Giardini degli Dei, Costa degli Infreschi, Oasi WWF di Morigerati, Marina di Camerota, Grotte di Pertosa, Certosa di Padula. Valutazione: medio. Viaggio in mezzo pubblico e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Lazio.

COSTIERA AMALFITANAPercorreremo la viabilità storica minore della costiera amalfita-na fatta di scalinate, vicoli angusti e sentieri, tra antichi muli-ni, cartiere e ferriere retaggio della grandezza della repubblica marinara.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 1 a giovedì 6 ottobre. Itine-rario: Sentiero degli Dei, Sentiero dei limoni, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Valle dei Mulini, Marina di Furore , Vallone delle Ferriere. Va-lutazione: facile/medio. Viaggio in treno e bus. Pernottamento in residence. Sezione Emilia-Romagna.

PUGLIACOSTE E CONTRADE DEL SALENTOUna natura dolce da scoprire camminando lungo antichi percorsi agricoli, sentieri nella macchia, scogliere scoscese e spiagge bian-che come le sue città.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 15 a sabato 21 maggio. Itinerario: Lecce, Otranto, Punta Palacia, Porto Badisco, Porto Sel-vaggio, Gallipoli. Valutazione: facile. Viaggio in treno. Pernottamen-to in albergo. Sezione Toscana.

SICILIAETNAIl vulcano attivo più alto d’Europa, una montagna di lava anti-ca e recente, formazioni naturali di pino laricio, faggio e betulla e, sullo sfondo, l’azzurro mare della splendida costa orientale della Sicilia.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 3 a sabato 9 luglio. Itine-rario: Rif. Sapienza, Valle del Bove, Grotta degli Archi, Torre del filo-sofo, Crateri sommitali, Piano del Lago, Piano Provenzano, Catania. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Toscana.

Page 46: Catalogo gt 2016

trekkingitalia.org 45

SARDEGNANEL CUORE DEL SELVAGGIO GENNARGENTUSette giorni di trek alla scoperta degli angoli più nascosti del Parco Nazionale del Gennargentu, del Supramonte e della costa del Golfo di Orosei per sentieri segreti e misteriose vestigia della civiltà nuragica.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 24 a sabato 30 aprile. Iti-nerario: Gennargentu, Punta la Marmora, Monte Corrasi, Supramonte di Orgosolo, Gola di Gurroppu, Valle di Lanaitto, Su Gologone, Tiscali, Cala Luna. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in fuoristrada. Pernottamento in albergo e agriturismo. Sezione Toscana.

EST-OVESTDalle dune viventi di Piscinas al selvaggio Supramonte con le sue testimonianze di cultura pastorale, i villaggi nuragici, le profonde gole scavate nel granito, al mare cristallino di Cala Luna.Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 28 maggio a domenica 5 giu-gno. Itinerario: Arbus, Piscinas, Giara di Gesturi, Dorgali, Tiscali, Su Gorropu, Cala Luna. Valutazione: facile/medio. Viaggio in traghetto e pulmino. Pernottamento in albergo e agriturismo. Sezione Toscana.

TREK E MARE IN GALLURALa Costa Smeralda, ma anche tanti luoghi che svelano l’antichis-sima origine dell’isola e sentieri fra spiagge e foreste di lecci e sughere, scogliere di granito, siti archeologici.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 18 a sabato 24 settembre. Itinerario: Luogosanto, Arzachena, S. Pantaleo, Bonifacio, Caprera, Capo Russo, Vignola. Valutazione: facile/medio. Viaggio in traghetto e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Toscana.

GERMANIAREICHENAU E LAGO DI COSTANZANEL CUORE DEL CUORE D’EUROPAUn lago immenso che fa pensare al mare. E un’isola dalla cui bel-lezza è nata l’idea dell’Europa. Sentieri tra boschi e piccoli villaggi, case a graticcio, fontane con gerani e piccole piazze, sino al salto impetuoso del Reno.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Itine-rario: Allensbach, Isola di Reichenau, Schaffhausen, Lindau. Valuta-zione: facile. Viaggio in treno e traghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ROMANTICA BAVIERARomantica per la dolce fusione di paesaggio, colori della natura e architetture dei villaggi e delle superbe abbazie: un’armonia che si ritrova anche nella saporita cucina regionale e nella famosa birra.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 28 ottobre a martedì 1 no-vembre. Itinerario: Pfronten, Fussen, Mannheim, Bad Oberdorf, Vilser Jochle. Valutazione: facile. Viaggio in treno e bus. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

HEIDELBERG: I MERCATINI DI NATALE E IL LATO ROMANTICO DELLA GERMANIAIl profumo di vin caldo e la musica del mercatino di Natale in sottofondo: una piccola grande città in cui si respira l’aria di al-tri secoli. Passeggeremo lungo il fiume e sulle colline dei filosofi romantici. Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 7 a domenica 11 dicem-bre. Itinerario: Heidelberg, Pilosophenweg, Konigstuhl. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

FRANCIALES CALANQUESIl massiccio delle Calanques è formato da una frastagliata costie-ra con baie e promontori, picchi, scarpate e stretti sentieri. Sal-peremo verso le isole Frioul battute dal vento e dalla salsedine.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo. Iti-nerario: Marsiglia, Madrague, Morgiou, La Ciotat, Col Candel, Cas-sis. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

NIZZA, LA CÔTE D’AZURFacili percorsi, quasi interamente sul mare, in una regione che offre spunti naturalistici, storici e ambientali insuperabili, il tutto condito da visite a città rivierasche e a paesini pittoreschi.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 29 aprile a martedì 3 maggio Itinerario: Nizza, Eze Village, Cap d’Ail, Cap Ferrat, Cap Martin. Valutazione: facile. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte-V. Aosta.

SAINT-TROPEZ E IL VARFiori e colori di inizio maggio nella costa e nell’entroterra tra Agay, Saint Raphael e Bormes-Les-Mimosas. Nell’entroterra e sulla costa cammineremo lungo sentieri che ci consentiranno di ammirare panorami magnifici.Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 30 aprile a mercoledì 4 maggio. Itinerario: Saint-Tropez, l’Escalet, spiaggia Gigaro, Bormes-Les Mimosas, Esterel, Dramont. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in residence. Sezio-ne Emilia-Romagna.

LES GORGES DU CIANS ET DE DALUIS: NEL CUORE DEL COLORADO NÌÇOISECanyon unici in Europa per il colore rosso acceso delle rocce sedi-mentarie strapiombanti sui torrenti Var e Cians che, nei millenni, li hanno modellati. Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Itinerario: Entreveaux, Gorges du Cians, Gorges de Daluis e Poin-te Sublime. Valutazione: medio. Viaggio in treno e auto a noleg-gio. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

PARCO DEGLI ÉCRINSNel Vallone di La Berarde, nel cuore di un parco naturale tra impo-nenti ghiacciai e sotto cime tra le più affascinanti dell’intero arco

MONDO

Page 47: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

46 trekkingitalia.org

pen: i sentieri portano a rifugi d’alta montagna con spettacolari panorami su cime e vasti ghiacciai. A Längenfeld ci attendono le terme.Trek residenziale di 8 giorni, da domenica 24 a domenica 31 luglio. Itinerario: Steblein Alm, Breslauer Hütte, Gries, Amberger Hütte, Ramolhaus, Delotterweg, Hildesheimer Hütte. Valutazio-ne: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

UNGHERIABUDAPEST E L’ANSA DEL DANUBIOUna città signorile e monumentale, vera perla della mitteleuropa, all’incrocio di varie civiltà e periodi storici. Il Danubio l’attraversa e collega, più che dividere, il primo nucleo urbano del XIII secolo, Buda, con la sua atmosfera appartata e tranquilla, e Pest, baroc-ca e moderna.Trek residenziale di 8 giorni, da domenica 2 a domenica 9 otto-bre. Itinerario: Budapest, Nagymaros, Monti Borzsoni, Visegràd, Colline Piilis. Valutazione: facile. Viaggio in aereo, treno e battello. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

SLOVENIA, FRIULI-VENEZIA GIULIAISONZO 1915-1918: UN FIUME E LA SUA STORIA, DALLA SORGENTE ALLA FOCEIl trek ci propone di percorrere questo fiume che, nel suo pur ra-pido corso, concentra numerosi aspetti di interesse naturalisti-co. Ma a questo fiume è soprattutto legata la storia della prima guerra mondiale, ed in particolare il fronte orientale e la rotta di Caporetto.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Itinerario: Parco del Triglav, sorgente dell’Isonzo (Soce), Kobarid (Caporetto), Savogna, S. Michele del Carso, Sagrado, foce dell’I-sonzo. Valutazione: facile. Viaggio con auto proprie. Pernotta-mento in albergo. Sezione Triveneto.

CROAZIAPARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE GIOIELLO NATURALISTICO DELLA CROAZIAQuesto straordinario Parco Nazionale, “Patrimonio dell’Umanità” Unesco, è costituito da un sistema di 16 piccoli laghi, comunican-ti attraverso cascate, sorgenti sotterranee e piccoli canyon.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 9 a domenica 12 giugno. Iti-nerario: Korenica, Plitvice, Laghi superiori, Laghi inferiori, Rastoke, Lubiana. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Pernot-tamento in albergo. Sezione Triveneto.

MARE E SENTIERI DELL’ISTRIAMare, montagna e natura incontaminata ci accompagneranno durante il trek. Saliremo su piccole cime per affacciarci sul mare, immersi nella macchia mediterranea, per poi discendere nelle strette calette della penisola.

alpino: un’indimenticabile immersione nel massiccio del Delfinato.Trek residenziale di 8 giorni da sabato 16 a sabato 23 luglio. Itinera-rio: Tete de la Maye, Rif. Temple Ecrins, Rif. La Pilatte, Rif. Sorelliers, Rif. Selle, Rif. Chatelleret, Rif. La Lavey, Vallone di La Muande. Valuta-zione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e bus pubblico. Pernotta-mento in albergo. Sezione Lombardia.

VILLAGGI E SENTIERI DI NORMANDIAUna regione celebrata da letteratura e arte. Da conoscere cammi-nando nella campagna, lungo la Senna, oppure in città e villaggi. Assaporando la bella cultura materiale.Trek residenziale di 10 giorni, da venerdì 22 a domenica 31 lu-glio. Itinerario: Lisieux, Honfleur, Deauville, Spiagge dello Sbarco, Bayeux, Parco della Senna, Rouen, Jumiège, Suisse Normande, Etretat. Valutazione: facile. Viaggio in treno e pulmino. Pernotta-mento in albergo. Sezione Toscana.

CORSICA: UNA VACANZA TRA MARE E MONTIUna vacanza sull’Île de Beauté che coniuga il cammino sui sen-tieri con i molteplici paesaggi dell’isola: coste frastagliate, spiag-ge, foreste e torrenti d’acqua in cui rinfrescarsi. Cosa chiedere di più a un’isola? Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 23 a domenica 31 luglio. Itinerario: Corte, Calacuccia, Col de Vergiu, Evisa, Ota, Porto, Gi-rolata, Galeria. Valutazione: medio. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo e gîte d’étape. Sezio-ne Lombardia.

OISANS SELVAGGIO, NEL CUORE DEL PARC DES ÉCRINSAmmireremo da vicino l’Oisans: un parco ricco di sentieri usati in passato da pastori e contrabbandieri. Al di là della piana di Bourg-d’Oisans, le valli di origine glaciale convergono verso il torrente di Vénéon che si tuffa nel cuore del massiccio.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 7 a sabato 13 agosto. Itinerario: Rif. Chatelleret, Lago Bèches, Vallone Mariande, Vallo-ne Bonne Pierre, Aiguille Dibona, Venosc, La Bérarde. Valutazio-ne: impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

SVIZZERAI SENTIERI DI GRUYEREFra le verdi montagne della Gruyere accanto a chi vive ancora rispettando i ritmi della natura. Tra sinfonie d’acqua, boschi e castelli, le cui pietre narrano di antiche leggende, non mancherà l’incontro con il mitico formaggio.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 16 a domenica 19 giugno. Iti-nerario: Chamey, Gole della Jogne, Gruyere, Moleson, Jaun, Chale du Soldat. Valutazione: medio. Viaggio in treno e bus. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

AUSTRIAI SENTIERI ALPINI DELL’ÖTZTAL E LE TERME DI LÄNGENFELDL’Ötztal è una valle compresa tra le Alpi Venoste e le Stubeier Al-

Page 48: Catalogo gt 2016

TREK RESIDENZIALI

trekkingitalia.org 47

Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 20 a sabato 27 agosto. Itine-rario: Rabac, Portalbona, Labin, Brovinje, M.te Bukovo, Lokvice, Cala Priznja. Valutazione: facile. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamen-to in albergo. Sezione Lombardia.

GRECIA ISOLA DI CEFALONIA Cefalonia verde, affascinante, maestosa ci aspetta per comple-tare la nostra conoscenza delle isole Ionie con il fascino del suo passato ricco di storia dai Micenei ai Veneziani .Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 7 a sabato 14 maggio. Itine-rario: Argostoli, Sami, Poros, Fiskardo, Melissani, Drogarati. Valuta-zione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo o case private. Sezione Toscana.

CIPROISOLA DI CIPRO NORD Quella che vi proponiamo è la parte settentrionale dell’Isola, la repubblica turca di Cipro Nord, poco visitata e conosciuta, ricca di testimonianze storiche, boschi di pini e spiagge dorate. Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio. Itinerario: Famagusta, Salamina, Penisola di Karpaz, Ka-leburnu, Kaplica, Nicosia, Larnaca. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

MAURITIUSTREK A MAURITIUSQuesta splendida isola dell’Oceano Indiano è il paradiso dell’e-scursionismo con la natura lussureggiante e primitiva dei suoi parchi ricchi di sentieri, rilievi rocciosi, corsi e salti d’acqua.Trek residenziale di 12 giorni da venerdì 22 luglio a martedì 2 agosto. Itinerario: Chamarel, Piton Riviere Noire, Case Noyale, Le Morne Brabant, Le Pouce Montain, Tamarin, Chamarel. Valutazio-ne: medio/impegnativo. Viaggio in aereo e pulmino. Pernotta-mento in albergo. Sezione Toscana.

Page 49: Catalogo gt 2016

Diversi sono i motivi per cui scegliamo una meta per le nostre vacanze, anche per chi come noi preferisce trascorrerle camminando da qualche parte: la fama di bellezze naturali, una traccia del passato, l’immaginario acceso da una lettura, la curiosità di vedere un paese lontano, il bisogno di un posto al sole che ci riscaldi un po’. Noi pensiamo che ci sono anche mete in cui il nostro andare è anche una forma di impegno civile o una testimonianza di solidarietà con le comunità ospitanti. Così, come sconsigliamo di andare dove i diritti umani non sono rispettati o dove sospettiamo che gli introiti derivanti dal nostro passaggio saranno preda di anonime e rapaci multinazionali, ci pia-ce al contrario proporre luoghi e paesi dove la nostra presenza può essere un segno di attenzione, una forma di incoraggiamento a perseguire obiettivi di pace e di legalità, un sostegno ad economie locali in difficoltà. Andare in vacanza e prendersi un impegno non sempre sono cose inconciliabili.

TURISMO SOLIDALE

48 trekkingitalia.org

Page 50: Catalogo gt 2016

TURISMO SOLIDALE

Page 51: Catalogo gt 2016

50 trekkingitalia.org

TURISMO SOLIDALE

CAMPANIALA NOSTRA VERSAILLES DEL SUD: LA REGGIA DI CASERTATesori da scoprire in questa terra non facile per chi vuole miglio-rarla: Caserta Vecchia, seterie S. Leucio, Oasi S.Silvestro che con fatica ed entusiasmo lavora, a cui porteremo solidarietà.Trek residenziale di 5 giorni, da sabato 19 a mercoledì 23 marzo. Iti-nerario: Reggia di Caserta, oasi bosco S. Silvestro, S. Leucio, Caserta Vecchia, M.te Virgo, M.te Tifata, S.ta Maria Capua Vetere, M.te Mag-giore. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e foresteria. Sezione Emilia-Romagna.

AZZURRO CILENTOFrequentiamo da anni il Cilento e dopo l’uccisione di Angelo Vas-sallo, il sindaco pescatore che ha pagato con la vita le battaglie per la difesa dell’ambiente, ci torniamo in Sua memoria e per riaf-fermare il valore della legalità.Trek residenziale di 7 giorni, da lunedì 30 maggio a domenica 5 giu-gno. Itinerario: Pollica, Punta Ogliastro, Licosa, Castellabate. Acciaroli, Paestum, Capo Palinuro, Porto Infreschi, Marina di Camerota, Velia. Valutazione: facile. Pernottamento in agriturismo. Viaggio in treno e pulmino. Sezione Emilia-Romagna.

IL VESUVIO, ERCOLANO E LE SUE VILLE DEL MIGLIO D’OROSui sentieri del Vesuvio: nella grande caldera, nella valle dell’In-ferno e senza dimenticare gli scavi di Ercolano e quelli meno noti di Oplonti e di Boscoreale. L’Associazione Libera ci guiderà al Ca-stello di Ottaviano, confiscato alla camorra. Le ville borboniche del Miglio d’Oro aggiungeranno ulteriore fascino al trek.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 7 a martedì 11 ottobre. Iti-nerario: Ercolano, valle dell’inferno al Vesuvio, Ottaviano, Oplonti, Ville Vesuviane. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pub-blico. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

SICILIADA CORLEONE A PORTELLA DELLA GINESTRAIn collaborazione con Libera, per conoscere gli effetti della lotta contro la mafia che ha permesso di trasformare i beni confiscati ai mafiosi in una risorsa per lo sviluppo.

Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 24 a sabato 30 aprile. Itine-rario: Corleone, Gole del Drago, Bosco di Ficuzza, M.te Jato, Portella della Ginestra, Piana degli Albanesi. Valutazione: facile. Viaggio in pulmino. Pernottamento in foresteria. Sezione Toscana.

BOSNIA HERZEGOVINA L’EST INCONTRA L’OVESTLa Bosnia Herzegovina, porta tra Occidente e Oriente, crocevia di antiche civilizzazioni e tradizioni ad influenza bizantina, romana e ottomana. Percorreremo il territorio montuoso immersi in una natura meravigliosa di canyon, foreste, fiumi, laghi e nella calda ospitalità delle sue genti. Visiteremo Sarajevo teatro di uno dei più tragici conflitti del secondo Novecento.Viaggio & Trek di 10 giorni, da venerdì 15 a domenica 24 luglio. Itine-rario: Spalato, Mostar, Sarajevo, Srebrenica, Rakitnika Canyon, Lago Prokosko, Travnik, Spalato. Valutazione: medio. Richiede adattamen-to alle varie situazioni. Viaggio in traghetto e pulmino. Pernottamen-to in albergo e rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

KOSOVO, MONTENEGRO, ALBANIA CAMMINARE NEL CUORE DEI BALCANIEsploreremo il cuore dei Balcani che ha subito tragedie inenar-rabili con ferite in ricomposizione su sentieri di confine sminati dove il significato dell’excurrere va ben oltre il semplice gesto di camminare.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 2 a do-menica 10 luglio. Itinerario: Verona, Pristina, Peja, Guri i Kud, Ropoja-na, Theth, Valbone, Dober Doll, Ducjane. Valutazione: impegnativo. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo, B&B e rifugio. Sezione Emilia-Romagna

REPUBBLICA DI MACEDONIA MACEDONIA, LA PERLA DEI BALCANINata nel 1991 dalla ex Jugoslavia la Repubblica di Macedonia ha alle spalle una storia complessa che ha lasciato tracce significa-

MONDO

Page 52: Catalogo gt 2016

trekkingitalia.org 51

TURISMO SOLIDALE

tive nel patrimonio spirituale. Trek in una natura incontaminata fra verdi montagne e azzurri laghi. Turismo rurale e sostenibile con sistemazione in famiglie locali.Viaggio & trek itinerante di 10 giorni, da giovedì 7 a sabato 16 luglio. Itinerario: Skopje, Monti della Šar, parco Nazionale Mavrovo, Ohrid, Laghi Prespa, Kruševo, Skopje. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Emilia-Romagna.

MAROCCOFEZ E LA FORESTA DI CEDRI DEL MEDIO ATLASDa Fez, la più antica delle città imperiali con la medina Patrimonio Unesco, ci spostiamo ad Ain Leuh (Parco Nazionale dell’Ifrane nel cuore del Medio Atlas). Giornate di trekking fra foreste di cedri, laghi, colline e villaggi berberi. Incontro e condivisione con fami-glie berbere e visita alle cooperative femminili e progetti locali di sviluppo.Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da saba-to 27 agosto a sabato 3 settembre. Itinerario: Fez, Ain Leuh, Zawya d’Ifrane, Lago Wiwane, sorgenti dell’Oum Errabiaa, Lago Afnouirir, Parco Nazionale d’Ifrane. Valutazione: medio - adattamento al sog-giorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in riad, tenda, casa famiglia. Sezione Emilia-Romagna.

PALESTINA, ISRAELESUL CAMMINO DI ABRAMO: DA JENIN A HEBRON, POI GERUSALEMMERipercorriamo il cammino di Abramo in Palestina per conoscere da vicino ambiente, genti e cultura di un territorio tanto sacro quanto violato dalle attuali condizioni di divisione politica e am-ministrativa.Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 11 giorni, di cui 8 di trek, da venerdì 25 marzo a lunedì 4 aprile. Itinerario: Jenin, Nablus, Duma, Gerico, Mar Saba, Betlemme, Beit Sahur, Hebron, Ge-rusalemme. Valutazione: facile/medio - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo, case locali e tenda beduina. Sezione Emilia-Romagna.

CAPO VERDECAMMINARE SULLE NOTE DELLA MORNA DI CESARIA EVORAUna manciata di isole vulcaniche al largo del Senegal disabitate fino al 1460: piattaforma di commercio degli schiavi. Un mix di Africa, sud Europa, Brasile. La natura bella e selvaggia. La calma molto africana, la musica, Cesaria Evora e la morna.Viaggio & Trek di 11 giorni, da giovedì 25 febbraio a domenica 6 mar-zo. Itinerario: Sao Vicente, Sotavento, Berlavente, Santiago, Sant’An-tao. Valutazione: medio. Viaggio in aereo, traghetto e pulmino. Per-nottamento in albergo e case locali. Sezione Emilia-Romagna.

SENEGAL ALLA SCOPERTA DEL DELTA DEL SINE SALOUMIl Senegal è uno dei paesi africani dove l’ospitalità “teranga” rap-presenta ancora un valore innegabile. Natura, musica e cucina tradizionale faranno da corollario all’incontro con le popolazioni dei villaggi impegnati nelle loro attività. Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 13 giorni, da gio-vedì 21 gennaio a martedì 2 febbraio. Itinerario: Dakar, Isola di Gorée, Foresta Balabougou, Delta del Saloum, Simal, Palmarin, Kaolack, Foresta Sangako, Laguna di Somone. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Lombardia.

INDIALADAKH: CAMMINARE SUL TETTO DEL MONDO AL SUONO DELLE CAMPANE BUDDHISTELadakh ovvero il tetto del mondo fra le catene del Karakoram e dell’Himalaya, pietramiliare per le carovane che percorrevano la via della seta. Esploreremo valli e villaggi e i numerosi monasteri buddisti, immersi fra le antiche tradizioni delle sue genti, condivi-dendone la vita rurale. Viaggio & Trek itinerante di 16 giorni, da sabato 6 a domenica 21 agosto. Itinerario: Delhi, Leh, Phyang, Nyemo, Nie, Likir, Yangthang, Hemis, Temisgang, Lamayuru. Valutazione: medio/impegnativo. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Emilia-Romagna.

Page 53: Catalogo gt 2016

La via del passato è un percorso che sembra fatto apposta per l’itine-ranza a piedi. C’è prima di tutto questo rapporto con i territori e l’emo-zione che suscita il fatto che un percorso fatto dall’uomo abbia cercato di legare, congiungere luoghi lontani. Per ravvicinarli. C’è il senso della scoperta, dell’ignoto che diventa noto, familiare. C’è la memoria del per-corso lento, necessariamente e non volutamente lento, come per noi. È la maledizione dell’essere lenti per l’uomo antico che rivaluta la assoluta bruttezza di un’autostrada moderna. Il camminare per le antiche vie è anche fare memoria di questi quotidiani 20, 30 chilometri che gli uomini percorrevano con gli stracci ai piedi. Su queste vie si è fondato un mondo di relazioni, di presenze, di simboli, lungo il percorso e nel territorio attor-no, una banda larga fatta di intrecci, di diramazioni e di contaminazioni. Così la via storica diventava fiumana di cultura e umanità.

ANTICHE VIE

52 trekkingitalia.org

Page 54: Catalogo gt 2016

ANTICHE VIE

trekkingitalia.org 53

ANTICHE VIE

LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIALA VIA DEL SALEAntico tracciato per il transito di merci, lana e armi, provenienti dal nord verso il porto di Genova: nel viaggio di ritorno i mercanti caricavano il sale. Trek che oggi attraversa crinali, boschi e luo-ghi mitici della Resistenza.Trek itinerante di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Itine-rario: Castellaro, Capannette di Pey, Capanne di Carrega, Rif. Monte Antola, P.so dei Colleti, Case Cornua, Sori. Valutazione: impegnativo. Viaggio in treno, mezzo pubblico e pulmino. Pernottamento in al-bergo e rifugio. Sezione Lombardia.

VENETOPASQUA TRA I GIOIELLI DEL CANALE DEL BRENTAIl Canale del Brenta era noto già dai Romani come facile comuni-cazione tra nord e sud, più tardi tra “todeschi” e Venezia. Il suo collegamento con l’Altipiano per le terribili vicende belliche del ‘17/’18 per cui il Grappa divenne “...la mia patria”.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo. Itinerario: Calà del Sasso, La Moschina, Alta Via del Tabacco, Col Campeggia. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernot-tamento in albergo. Sezione Triveneto.

DA VERONA PIAZZA BRA A VENEZIA PIAZZA SAN MARCOUn originale itinerario attraverso le colline e la pianura veneta lungo antichi percorsi, fra ville, chiese, città d’arte e oasi natu-ralistiche.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da domenica 25 settembre a domenica 2 ottobre. Itinerario: Verona, Monti Lessi-ni, Vicenza, Monti Berici, Colli Euganei, Padova, Riviera del Brenta, Venezia. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e agriturismo. Sezione Triveneto.

EMILIA-ROMAGNA, TOSCANALA VIA DEGLI DEI: TRAVERSATA DA BOLOGNA A FIRENZEUna Via indimenticabile: da piazza Maggiore a piazza della Si-gnoria attraverso il Contrafforte Pliocenico, i fornelli di Piana degli Ossi, la Strada Romana alla Futa, il Mugello, l’Eremo di Montesenario e le Ville toscane.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 5 giorni, da mercoledì 1 a domenica 5 giugno. Itinerario: Sasso Marconi, Madonna dei Fornel-li, Traversa, P.so della Futa, P.so dell’Osteria Bruciata, S. Piero a Sieve, Montesenario, Fiesole. Valutazione: impegnativo. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

LA VIA VANDELLIDalla collina modenese al mar Tirreno attraverso gli Appennini e le Alpi Apuane. La storica strada di crinale, capolavoro di in-gegneria civile del Settecento, attraversa un territorio ricco di castelli, borghi medievali e cave di marmo.Trek itinerante di 4 giorni, da sabato 11 a martedì 14 giugno. Itinera-rio: Pavullo, Santona, S. Pellegrino, Castelnuovo, P.so Tambura, Resce-to. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in treno e mezzo pub-blico. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

TOSCANAI SENTIERI DELLE ABBAZIENell’ondulato rilievo tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, alla sco-perta di borghi medievali e secolari abbazie. Un trek dove natu-ra, storia e paesaggio sono percorsi dall’antica Via Francigena.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 25 a martedì 29 marzo. Iti-nerario: Bagno Vignoni, ripa d’Orcia, Buonconvento, Abbazia di M.te Oliveto, Sant’Antimo, San Quirico, Pienza. Valutazione: facile. Viag-gio in treno, mezzo pubblico e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

Page 55: Catalogo gt 2016

ANTICHE VIE

54 trekkingitalia.org

NELLE TERRE DEGLI ETRUSCHIDai cunicoli e le strutture etrusche nel sottosuolo urbano alle colline e sul Monte Cetona, alla faggeta della Foce tra splendidi paesaggi.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 20 a domenica 23 ottobre. Itinerario: Chiusi, siti archeologici e lago, Monte Cetona (villaggio pa-leolitico di Belverde), faggeta della Foce. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in agriturismo. Sezione Toscana.

TOSCANA, LAZIODAL CUORE DELLA TOSCANA A PIAZZA SAN PIETRO LUNGO LA “FRANCIGENA”La Valdelsa, San Gimignano e Siena, la mitica Valdorcia, la Val di Paglia e la Campagna romana. Fra i più affascinanti luoghi d’Italia!Trek itinerante frazionabile con bagaglio trasportato di 16 giorni, da sabato 30 aprile a domenica 15 maggio. Itinerario: Firenze, Castelfiorentino, San Gimignano, Siena, Buonconven-to, Radicofani, Acquapendente, Bolsena, Viterbo, Sutri, Roma. Valutazione: facile/medio. Viaggio, per raggiungere la Sezione di partenza del trek e per il ritorno, a cura dei partecipanti. Pernottamento in albergo, B&B e residenze religiose. Sezione Toscana.

MARCHE, UMBRIAANCONA-ASSISI: DALLA RIVIERA DEL CONERO AL MONTE SUBASIOIl cammino si snoda lungo il rilievo preappenninico, dove ancora sono presenti ampi spazi agricoli, aree boschive, attività artigia-nali, incontrando i caratteristici borghi turriti, espressione della storia della marca umbro-marchigiana. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 29 ot-tobre a sabato 5 novembre. Itinerario: Osimo, Treia, S. Severino M., Pioraco, Nocera Umbra, Assisi. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

UMBRIASPOLETO, CASCIA, NORCIATre luoghi celebri per storia, misticismo e natura, immersi nel

contemplativo paesaggio umbro compreso tra l’incisione fluviale della Valnerina e la cornice dei Monti Sibillini.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 25 a martedì 29 marzo. Itine-rario: Norcia, Cascia, Roccaporena, Spoleto, Monteluco. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello e albergo. Sezione Lombardia.

LAZIOL’AMERINA, IL CORRIDOIO BIZANTINOL’antica via di comunicazione con la città di Amelia durante l’Esar-cato era corridoio tra Roma papale e Ravenna imperiale. Percorso di grande suggestione ambientale ed archeologica tra necropoli, boschi, corsi d’acqua e centri storici.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 4 giorni, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. Itinerario: Vasanello, Corchiano, Civita Castellana, Faleri Novi, Nepi, Ponte di Valle Romana. Valutazione: medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lazio.

MOLISEPASQUA SUI TRATTURI, DALLA MONTAGNA AL MAREIl Molise è terra di tratturi, antiche vie di transito dalla montagna alla pianura, tracciate attraverso i millenni da uomini, pastori e greggi. Assaggeremo questo territorio, ancora poco conosciuto, seguendo il filo conduttore del legame tra luoghi e sapori.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 5 giorni, da venerdì 25 a martedì 29 marzo. Itinerario: Roccasicura, Tratturo Magno, Termoli, Montenero di Bisaccia. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino riservato. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

PER MONTI E VALLI DELL’ALTO SANNIO SUL NUOVO SENTIERO TREKKING ITALIAUn progetto dell’Associazione che è divenuto realtà: valorizzare il magnifico territorio dell’alto Molise con l’ideazione di un originale itinerario che tocca antichi centri e luoghi di grande interesse na-turalistico e culturale.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni,

da sabato 18 a sabato 25 giugno, Sezione Toscanada sabato 10 a sabato 17 settembre, Sezione Lombardia

Itinerario: Isernia, Pesche, Miranda, Carovilli, Vastogirarsi, Capracotta,

Page 56: Catalogo gt 2016

ANTICHE VIE

trekkingitalia.org 55

MONDO

Agnone, Pescolanciano. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernot-tamento in albergo e B&B. Sezioni Toscana e Lombardia.

INGHILTERRAIL VALLO DI ADRIANO: ESTREMO LIMES DELL’IMPERO ROMANOPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOIl Vallo di Adriano, da Newcastle a Carlisle, è lungo circa 130 km e separa l’Inghilterra dalla Scozia. Antico “limes romano” che sanci-va il confine, all’estremo nord dell’Europa, tra le terre dell’impero e le terre dei barbari. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da venerdì 22 a sabato 30 luglio. Itinerario: Newcastle, Newburn, Halton Red House, Portgate, Chollerford, Twice Brewed, Lanercost, Carlisle, Bowness-on-Solway. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino riservato. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lom-bardia.

A CANTERBURY LUNGO LE ANTICHE VIE DELLA STORIASentieri secolari tra dolci colline ondulate e distese di campi col-tivati ai confini di piccoli villaggi. Lungo la Pilgrim Way fino a Can-terbury verso Dover per incontrare il primo tratto della Via Franci-gena che conduce a Roma.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 20 a domenica 28 agosto. Itinerario: Rochester, Thurnham, Charing, Chilham, Canterbury, Shepherdswell, Dover. Valutazione: facile/me-dio. Viaggio in aereo, treno e pulmino. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lombardia.

SVIZZERA, ITALIALA VIA SPLUGAStorico transito alpino che percorre 2.000 anni di storia tra le culture grigionese, reto-romancia, walser e lombarda in scenari naturali di eccezionale bellezza ed il fascino vertiginoso delle Gole Via Mala e Roffla. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 5 giorni, da sabato 3 a mer-coledì 7 settembre. Itinerario: Thusis, Via Traversina, Gole Via Mala, Gole della Roffla, Passo Spluga, Cardinello, Isola, Chiavenna. Valuta-

zione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lazio.

PORTOGALLOLISBONA E LA ROTA VICENTINA. DUE PASSI SULL’OCEANO SUL SENTIERO DEI PESCATORIScopriremo due volti del Portogallo: la Costa Vicentina, un angolo poco conosciuto, ancora selvaggio e poco sfruttato turisticamen-te lungo la costa dell’Alentejo, e Lisbona, porta europea sull’Oce-ano Atlantico. Viaggio & Trek itinerante di 9 giorni, da sabato 1 a domenica 9 otto-bre. Itinerario: Lisbona, Porto Covo, Vila Nova de Milfontes, Almogra-ve, Zambujeira do Mar, Odeceixe. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo, ostello e bun-galow. Sezione Emilia-Romagna.

SPAGNASANTIAGO: DALLA CATTEDRALE ALL’OCEANO Dalla Cattedrale di Santiago di Compostela, punto d’arrivo della Via Jacopea, prolungheremo il “Camino” sino all’estremo occiden-te denominato “Costa da Morte”, per gli antichi l’ultimo lembo di terra conosciuta. Trek itinerante di 6 giorni, da domenica 19 a venerdì 24 giugno. Itine-rario: Santiago di Compostela, Negreira, Oliveroa, Muxia, Lires, Fini-sterre. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello. Sezione Piemonte-V. Aosta.

TURCHIADALLA LICIA ALLA CAPPADOCIA: SULLE ORME DI SAN PAOLOA contatto con le tradizioni pastorali di luoghi attraversati da un’antica evangelizzazione. Dalle verdeggianti e incontaminate pendici dei Monti Tauro, regione di laghi e fertili pianure, fino alla magica Cappadocia.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 8 ot-tobre a domenica 16 ottobre. Itinerario: Koprulo Canyon, Selge, Ka-simlar, Adada, Guzelyurt, Ihlara, Devrent. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e case rurali. Sezione Lombardia.

Page 57: Catalogo gt 2016

56 trekkingitalia.org

Posto che in Europa tutto è urbano, anche ciò che in apparenza non lo è, il trek urbano vuole riscoprire il cuore, lo zoccolo dell’urbanità, quando essa dal non urbano era ben distinta. Per riconoscerla e darle l’autorità che merita. È la città densa, l’atomo che ha aggregato la massa attorno, a cominciare dai centri storici fondativi. Così per le sue attività specifiche, mercato e industria. Anche questi, come per il mondo contadino, sono luoghi di epopee e possibi-lità di far memoria di lavori duri, pesanti, anche mortali per la loro insalubrità. La città è uno spazio senza orizzonti aperti, è luogo di scorci, a volte è spazio metafisico, quadro di De Chirico; la città grande è spazio infinito di accumuli, anche di macerie. L’industria offre la possibilità di un’Odissea su spazi fuori scala per le loro dimensioni. E il mondo contadino assediato diventa poesia: una fontanella tra i palazzi, una cascina addosso a un viadotto, una roggia pri-ma dell’interramento, un fienile, ora autorimessa, che mantiene le strutture lignee. In definitiva il trek urbano dà la possibilità di decriptare il nostro mondo riconoscendone le fasi, prima della marmellata urbana e suburbana attuale.

TREK URBANI

Page 58: Catalogo gt 2016

TREK URBANI

PIEMONTE TORINO E LE RESIDENZE SABAUDE: LA CORONA DI DELIZIENon esiste una sola Torino, perchè Torino ha molte “anime”; sta al visitatore scoprirle e lasciarsi catturare dalle atmosfere e dalle emozioni.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. Itinerario: Pal. Carignano, Pal. Madama, Pal. Reale, P.za Castello, Duomo, P.za San Carlo, Superga, Venaria Reale, Valdocco, Sacra di San Michele. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Piemonte-V. Aosta.

VENETOCARNEVALE IN LAGUNA, UNA VENEZIA ANCORA PIÙ MAGICA E SFARZOSAProfonda immersione in pieno Carnevale nell’ambiente lagu-nare camminando lungo i litorali, tra dune e pinete, nei centri minori e in una Venezia inedita: tra osterie e chiese, campi e callette, storie e leggende.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 5 a martedì 9 febbraio. Iti-nerario: Venezia, isole della Laguna Nord, litorali Sud. Valutazione: facile. Viaggio in mezzo pubblico e vaporetto. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

VENEZIA: A PIEDI E NON SOLOUna settimana a Venezia tra i litorali e le sue isole con un ve-neziano doc che accompagnerà i soci a piedi, in bicicletta e in

Page 59: Catalogo gt 2016

TREK URBANI

58 trekkingitalia.org

barca. Non mancheranno percorsi inusuali e assaggi di “cichetti” nel centro storico.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 18 a sabato 24 settem-bre. Itinerario: Venezia centro storico, Murano, Burano, Torcello, Lido, Chioggia, Punta Sabbioni, Cavallino, Treporti. Valutazione: facile. Viaggio con mezzo pubblico e vaporetto. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

ARTE E BENESSERE SUI COLLI EUGANEI Un trek “benessere” ai piedi dei Colli Euganei. Quattro giorni alle benefiche acque termali con visita alle cittadine medievali di Monselice ed Este e camminate sui primi contrafforti nei colli.Trek residenziale di 4 giorni da mercoledì 2 a sabato 5 novembre. Itinerario: Montegrotto Terme, Monselice, Este, Montagnana, Padova. Valutazione: facile. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo. Sezio-ne Piemonte-V. Aosta.

EMILIA-ROMAGNACH’AL VEGNÂ A BULAGNAOgni città è un palinsesto su cui gli abitanti hanno scritto e ri-scritto, senza che nulla venga veramente perduto. Percorrendo Bologna ne troveremo il tempo e le tante storie che ci rimandano la sua vocazione e scommesse, i suoi vanti ed identità. Una im-mersione che piacerà a chi ama camminare l’anima delle città. Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Itinerario: Centro e periferia, S. Luca, Canale Navile, sentiero 902, ca-nale di Savena. Valutazione: facile. Viaggio in treno. Pernottamento in B&B. Sezione Emilia-Romagna.

LAZIOROMA DA CAMMINARE: ARCHEOLOGIA, STORIA E SOPRATTUTTO NATURA RIGOGLIOSAAprile, il periodo migliore per camminare nella capitale più bella al mondo, nel centro storico tra le sue antiche vestigia e i suoi parchi ricchi di verde e di memorie.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 13 a domenica 17 aprile. Itinerario: Appia Antica, villa Pamphili e il Gianicolo, M.te Mario, l’Aven-tino, il centro storico. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

ROMA ETERNA, MODERNA, CURIOSAUna Roma da gustare per chi già la conosce e non ha ancora avu-to la possibilità di scoprirne la modernità e la contemporaneità, mista al suo imponente impianto archeologico, alla cultura e ai suoi parchi.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Itinerario: Aventino, Isola Tiberina, Trastevere, Coppedè, EUR, Audito-rium, MAXXI, Casa del Jazz, Villa Borghese, Villa Torlonia. Valutazione: medio. Viaggio in treno. Pernottamento in B&B. Sezione Lazio.

CAMPANIANAPOLI DA UN CAPO ALL’ ALTROProgetto Sentieri_MetropolitaniRiscopriremo una delle città più affascinanti del mondo fra illustri testimonianze di civiltà e incredibile disordine, fra stupendi pano-rami e sorprendenti angoli segreti.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 20 a domenica 23 ottobre. Itinerario: Traversata est – ovest: dal Centro Direzionale a Posillipo; Traversata nord – sud: dal Vomero a piazza del Municipio; Anello di Capodimonte: dal rione Sanità all’Albergo dei Poveri. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

NAPOLI SOPRA E SOTTONapoli e la zona Flegrea tra il classico e l’insolito accompagnati da una napoletana: da Spaccanapoli al Tunnel Borbonico, da anti-chi crateri al Serapeo di Pozzuoli, al Lago d’Averno, al complesso romano del Pausylipon.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 3 a giovedì 8 dicembre. Iti-nerario: centro storico e Vomero, riserva degli Astroni, solfatara, Se-rapeo e Anfiteatro Flavio a Pozzuoli, M.te Nuovo, Lago Averno, Baia, parco archeologico Pausylipon. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello. Sezione Emilia-Romagna.

INGHILTERRALONDRA È UNA MODERNA BABILONIAProgetto Sentieri_Metropolitani“Sarà quel cielo sempre attraversato da nubi o saranno le acque

MONDO

Page 60: Catalogo gt 2016

TREK URBANI

trekkingitalia.org 59

del Tamigi che non smettono di scorrere o le strade e le piazze che si avvolgono su se stesse... nel tempo e nella memoria. Fatto sta - scrive Mario Maffi - che si finisce sempre per ritrovare Londra.” Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 11 a sabato 14 maggio. Itinerario: Notting Hill, Westminster Bridge, London Bridge, Golders Green, St. Paul, Greenwich, Piccadilly Circus, Brixton. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

LONDRA, LA WORLD CITYProgetto Sentieri_MetropolitaniL’idraulico è polacco, il fruttivendolo indiano, il barista spagnolo, il tassista turco, la commessa canadese, il giornalaio pakistano, l’imbianchino libanese, il barbiere italiano, il portinaio unghere-se, il dentista brasiliano. Un caleidoscopio di popoli, di lingue e di religioni! Trek residenziale di 4 giorni da mercoledì 14 a sabato 17 settembre. Itinerario: Olympic Park,Whitechapel, Kew Garden, Barnes, Fulham, Chelsea, Green Park, Soho, Regent’s Park, Primerose Hill. Valutazio-ne: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in alber-go. Sezione Lombardia

OLANDAROTTERDAM: L’EUROPORTO, LA BOCCA D’EUROPAProgetto Sentieri_MetropolitaniLa città di Erasmo, ma soprattutto il luogo dove l’Europa prende forma: tutti i giorni, ora dopo ora. Se si fermasse, si chiuderebbe la bocca d’Europa. Qui è scandito il tempo del continente perché è qui che comincia il viaggio di ogni merce.Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 1 a sabato 4 giugno. Itine-rario: Meijersplein, Crooswijk, Algerabrug, Rozenburg, Strand en duin Hoek van Holland, Noordereiland, Heijplaat. Valutazione: facile. Viag-gio in aereo, bicicletta e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

GERMANIALE CITTÁ DI BERLINO DI QUA E DI LÁ DAL MUROCostruito nel 1961 il muro si sviluppava per 160 chilometri. Per-correndone il tracciato, attraversiamo sia il cuore dell’odierna Berlino, che le sue periferie, i suoi parchi e laghi meno noti.

Trek residenziale di 8 giorni, da domenica 7 a domenica 14 agosto. Itinerario: Potsdamer Platz, Karl Marx Allee, Alexander Platz, Wann-see, Potsdam, Bernauerstrasse, Nordbahnhof, Tiergarten, Bran-denburger Tor. Valutazione: facile. Viaggio in aereo. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

BERLINO, IL CROCEVIA DEL ‘900Progetto Sentieri_MetropolitaniIl passato guglielmino, le dittature, la distruzione della guerra, le divisioni ideologiche, ma anche la visionaria progettualità socia-le della Repubblica di Weimar. Berlino è risorta dalle sue ceneri ed è una città verde, vitale ed affascinante.Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 5 a sabato 8 ottobre. Itine-rario: Weiss Stadt, Sophienstrasse, Museeninsel, Karl-Marx Strasse, Britz, Charlottenburg, Brandeburger Tor, Bebelplatz, Oberbaumbruc-ke. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernotta-mento in albergo. Sezione Lombardia.

FRANCIALIONE: LES TRAVERSÉE DE LYONProgetto Sentieri_MetropolitaniDalle sue alture la città ci invita a camminare attraverso i suoi 2.000 anni di cultura e di storia. Scopriremo insoliti percorsi di racconti anacronistici e di realizzazioni visionarie. Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 13 a sabato 16 aprile. Iti-nerario: Ile Barbe, montée de la Sarra, Mendès France, Boulevard des Étas-Unis, Halle Tony Garnier, Ancienne Gare des Brotteaux, Cité internationale, place Croix-Rousse, place Bellecour. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

PARIGI: LES TRAVERSÉES DE PARISProgetto Sentieri_MetropolitaniParigi in lungo e in largo! Les Traversées 1 e 2 toccano una Parigi originale, collegando parchi urbani e boschi cittadini e attraver-sando la Senna a più riprese. Un “sentiero” decisamente insolito.Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 21 a sabato 24 settembre. Itinerario: Traversée n° 1, Bois de Boulogne - Chateau de Vincennes; Traversée n° 2, La Villette - Parc du Montsouris. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezio-ne Lombardia.

Page 61: Catalogo gt 2016

60 trekkingitalia.org

Mister Inverno arriva e allora mettiamo ai piedi strumenti strani e ci ap-poggiamo su bastoncini per rimanere stabili su un terreno nuovo e poco familiare. Con il loro aiuto riusciamo ad andare sui nostri sentieri di sempre, per vallate, boschi, crinali, dove il verde dei sempreverdi fa ora da sfondo e cornice al bianco candido della neve che ha ammantato tutto. Il passo lento ci spinge alla contemplazione di veri paradisi incontaminati. Ci sembrerà di essere sulle piste di antichi esploratori dove la neve fa sentire ancora più forte l’atmosfera di fiaba, di un mondo antico, fatto di magie e leggende, mentre, sotto tutto questo, le marmotte se la dormono della grossa, aspet-tando la primavera che verrà. Siamo stati i primi, quasi trent’anni fa, ad an-dare con le racchette di legno e corda, stile trappers e torniamo spesso sui nostri itinerari, li conosciamo bene, ci danno sicurezza, lontano dagli affol-lati impianti sciistici. Ma ogni volta la neve cambia il paesaggio ed è sempre una nuova, splendida, tranquilla avventura.

RACCHETTE DA NEVE

Page 62: Catalogo gt 2016

RACCHETTE DA NEVERACCHETTE DA NEVE

VALLE D’AOSTACIASPOLE E MEDITAZIONENel silenzio della neve, riproponiamo l’esperienza di “trek e meditazione” per percorrere i sentieri nei boschi di un parco naturale inedito, a partire dalla bassa valle di Gressoney.Trek residenziale di 4 giorni da giovedì 21 a domenica 24 gennaio. Itinerario: Parco Monte Mars, Coumarial al Crest, La Sassaz, C.le Portola, Stouba. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi pro-pri. Pernottamento in agriturismo. Sezione Emilia-Romagna.

PARCO NATURALE DEL MONTE AVICIl primo parco regionale della Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Avic, si estende tra le valli di Champorcher e di Champdepraz. Sullo sfondo il Cervino e il Monte Rosa. L’abbondanza dei sen-tieri adatti alle racchette da neve offre un pieno divertimento.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Itinerario: Pont de Leser, Lac de Panaz, Lac de Servaz. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

TRENTINO-ALTO ADIGESENTIERI INNEVATI DEL PARCO DELLE ODLE PUEZPiste forestali o sentieri dove la neve viene battuta per favori-re il cammino senza ciaspole. Lungo la Val di Funes, seguendo i panoramici sentieri ai piedi del gruppo dolomitico delle Odle. Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 11 a domenica 14 febbra-io. Itinerario: St. Magdalena, Malga Dusler, St. Johan, Gampen Alm, Sass Rigais, Rif. Odle, Schlatschner. Valutazione: facile/medio. Viag-gio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CON LE CIASPOLE ALL’ALPE DI SIUSIUn’immensa prateria innevata a 2.000 metri: un paesaggio in-cantato, un tempo luogo di culto e rifugio delle streghe e oggi punto di partenza per straordinarie escursioni sulla neve.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 25 a domenica 28 febbraio. Itinerario: sentieri dell’Alpe di Siusi, Saltria, Rif. Tires, Rif. Zallinger, Rif. Sassopiatto, Rif. Molignon. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

CON LE CIASPOLE IN VAL D’EGAChe paesaggio con la neve! Dal Catinaccio al Latemar, dal Bletterbach ai Corni Bianco e Nero. Fustaie che la neve tra-sforma in un mondo magico. Ampi panorami e un ambiente indimenticabile.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 17 a domenica 20 marzo. Itinerario: Nova Ponente, Obereggen, lago di Carezza, Malga Laab, P.so di Oclini, Ganischgerhof, Maso Schiller, P.so Nigra. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in alber-go. Sezione Lombardia.

CIASPOLATA SULL’ALPE DI SIUSIUn soggiorno su un altopiano tra i più belli delle Alpi, con prati innevati, contornato da superbi gruppi e vette spettacolari tra le più famose e conosciute delle Dolomiti.Trek residenziale di 5 giorni, da giovedì 24 a lunedì 28 marzo. Itine-rario: Parco dello Sciliar, Gruppo del Catinaccio, Sasso Piatto, Sasso-lungo, Alpe di Siusi. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Toscana.

ORTISEI: SULLE NEVI DELLA GARDENANel grande anfiteatro dell’Alpe di Cisles e delle Odle. E all’Alpe di Siusi... che magnifica la visuale sul gruppo del Sassolungo! Uno trek nel paradiso delle Dolomiti Orientali.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo. Iti-nerario: Ortisei, Chiesa di St. Jakob, Selva Val Gardena, Rif. Firenze, Alpe di Siusi. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubbli-co. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

SICILIARACCHETTE DA NEVE SULL’ETNACon le ciaspole esploriamo i paesaggi innevati dell’Etna, Patri-monio dell’Umanità: le colate laviche e i crateri che testimoniano la sua storia; itinerari con ampi panorami sul mare e sulla Sicilia.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 6 a giovedì 11 febbraio. Iti-nerario: crateri sommitali, crateri dell’eruzione 2002, nelle pinete etnee, boschi di betulla dell’Etna. Valutazione: medio. Viaggio in ae-reo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

FINLANDIABIANCA LAPPONIASilenzio e neve nella meravigliosa cornice naturale di questa parte del profondo Nord. Gradito complemento alle escursioni sarà una giornata “lappone” con l’immancabile sauna.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 27 febbraio a sabato 5 mar-zo. Itinerario: Kuusamo, Ruka e Oulanka National Parks, Helsinki. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in ostello. Sezione Lombardia.

FRANCIAPIRENEI: TRA LE NEVI DELLA CERDANYAUn’attraversata con le ciaspole a cavallo tra Francia e Spagna: altipiani, foreste, laghi ghiacciati, tracce di fauna selvatica. E ac-que calde a cielo aperto per concludere le giornate di cammino. Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da domenica 6 a sabato 12 marzo. Itinerario: Labour de Carol, Dorres, Rif. Bollosa, Laghi Carlit, Pla des Aveillans. Valutazione: medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo e rifugio. Sezione Lombardia.

trekkingitalia.org 61

MONDO

Page 63: Catalogo gt 2016

62 trekkingitalia.org

Ho visitato Itaca per la prima volta nell’estate del 2002. Benché non siano passati molti anni curiosamente non riesco a ricostruire lo stato d’animo e le ragioni specifiche che mi portarono a scegliere questa e non un’altra tra le moltissime isole che compongono gli arcipelaghi della Grecia. Al di là del fatto che Itaca sia l’isola di Ulisse, celebrata da Omero nell’Odissea, e che questa è una ragione più che sufficiente per un occidentale per riconoscerne il nome su una cartina e programmarvi un ipotetico pellegrinaggio, non so più che cosa si agitasse nella mia immaginazione mentre decidevo la meta della partenza. Ma ricordo con chiarezza che fui molto confortato dalle scarsissime informazioni che riuscii a reperire e che la scelta fu definitivamen-te consacrata proprio dall’apparente oscurità in cui languiva un luogo dal passato così celebre.Arrivato a Itaca ho trovato un’isola la cui bellezza reale non teme confronti con quella dell’isola mitologica.

Ritorni sull’isola di Ulisse,Luca Baldoni

ISOLE

Page 64: Catalogo gt 2016

ISOLE

Page 65: Catalogo gt 2016

ISOLE

64 trekkingitalia.org

Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 1 a domenica 5 giugno. Itinerario: Giglio Porto, Caldane, Castello, Valle del Molino, Campese, Punta Fenaio, Arenella. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CAPRAIAIsola di origine vulcanica, l’ambiente è selvaggio, dominato dalla macchia mediterranea ed è tutelato da un Parco Nazionale. È il re-gno dei mufloni, degli uccelli e degli escursionisti.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 18 a martedì 21 giugno. Iti-nerario: Capraia Isola, Reganico, Stagnone, monte Ardagna, Zenobi-to, Punta Dattero, colonia penale. Giro in barca per visitare le grotte. Valutazione: facile/ medio. Viaggio in treno e traghetto. Pernotta-mento in pensione. Sezione Emilia-Romagna.

ISOLA DEL GIGLIO, LA TESTUGGINE ADDORMENTATAPARCO DELL’ARCIPELAGO TOSCANOL’isola è attraversata da una rete di antiche mulattiere, dove poter ammirare le fioriture della macchia mediterranea e rag-giungere spiagge dorate. Giornate indimenticabili per gli amanti della natura. Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 28 settembre a dome-nica 2 ottobre. Itinerario: Giglio Castello, Campese, P.ta Faraglio-ne, Poggio della Pagana, Cala delle Cannelle, Cala dell’Arenella. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernotta-mento in albergo. Sezione Piemonte-V. Aosta.

LAZIOISOLA DI PONZASull’isola maggiore delle Pontine, per coste frastagliate, faraglioni e rocce coloratissime, percorrendo vecchie mulattiere di collega-mento tra il porto e gli agglomerati rurali. Trek residenziale di 5 giorni,

da giovedì 24 a lunedì 28 marzoda mercoledì 4 a domenica 8 maggio da mercoledì 1 a domenica 5 giugnoda mercoledì 7 a domenica 11 settembre.

Itinerario: Ponza, M.te della Guardia, Cala Luna, Cala Gaetano, Bagno

TOSCANAISOLA D’ELBAPARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANOAttraverso il panoramico rilievo roccioso dell’isola, caratterizzato dai borghi montani, dai colori e profumi della vegetazione medi-terranea e dalle dorate spiagge bagnate dall’azzurro del mare.Trek residenziale di 5 giorni, da giovedì 24 a lunedì 28 marzo. Iti-nerario: Pomonte, M.te Capanne, Porto Azzurro, M.te Capannello, M.te Strega, Cavo, Colle S. Bartolomeo. Valutazione: medio. Viaggio in treno, traghetto e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ISOLA DEL GIGLIOTra coste alte e scoscese e stupende insenature sabbiose per-correndo antichi sentieri, nella fioritura di primavera e la fitta macchia mediterranea.Trek residenziale di 4 giorni,

da venerdì 25 a lunedì 28 marzoda venerdì 22 a lunedì 25 aprile

Itinerario: Giglio Porto, Giglio Castello, Giglio Campese, Punta di Capel Rosso, Punta del Fenaio. Valutazione: facile/medio. Viaggio in traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

ISOLA DI CAPRAIARocce aspre e selvagge, che conservano un ambiente naturale integro e affascinante, antico rifugio di pirati e luogo di confino, ora tutelato dal Parco Nazionale.Trek residenziale di 4 giorni,

da venerdì 25 a lunedì 28 marzoda giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre.

Itinerario: Capraia, M.te Arpagna, Punta dello Zenobito, Stagnone, ex Colonia Penale, Punta della Teglia. Valutazione: medio. Viaggio in tra-ghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

FIORI E COLORI DELL’ISOLA DEL GIGLIOPARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANOUn mosaico d’ambienti fra la variegata macchia e la bellezza del mare: l’aereo poggio della Pagana, la baia e i faraglioni di Campese, il borgo di Castello e le spiagge incontaminate dell’A-renella e delle Caldane.

Page 66: Catalogo gt 2016

ISOLE

trekkingitalia.org 65

Vecchio. Valutazione: facile. Viaggio in traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO E ISOLA DI PONZAUno dei Parchi Nazionali più piccoli d’Italia che offre varietà di pa-esaggi, vegetazione, fauna, vestigia preistoriche e romane. Trek a Ponza, ricca di faraglioni e bellezze naturali.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 29 maggio a sabato 4 giugno. Itinerario: Terracina, Sperlonga. M.te Circeo, Isola di Ponza, Abbazia di Fossanuova. Valutazione: medio. Viaggio in treno, mezzo pubblico e traghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

VELA TREKKING ALLE ISOLE PONTINEAlla scoperta delle isole Pontine, dagli straordinari paesaggi, le roc-ce frastagliate, i faraglioni e le grotte marine, attraverso la vela e il trekking, due passioni che si uniscono per vivere appieno l’arcipe-lago in totale sintonia con la natura.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 18 a sabato 25 giugno. Itinerario: Ponza: Porto, M.te della Guardia, Necropoli di bagno Vec-chio, P.ta del Fieno, Le Forna. Zannone: M.te Pellegrino, Monastero Circense. Palmarola: Faraglione S. Silverio. Ventotene: M.te dell’Arco. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi propri fino al punto di imbarco. Pernottamento in barca. Sezione Emilia-Romagna.

CAMPANIATREK E THAI CHI A ISCHIAIl thai chi praticato mattino e tramonto ci permetterà di godere dell’isola vulcanica di Ischia con i trek tra boschi di castagni, vi-gneti, macchia mediterranea.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 18 a domenica 22 maggio. Itinerario: Ischia, Casamicciola Bagni, Crateri Rotaro, Sorgente di Bu-ceto, Piano Liguori. Valutazione: facile. Viaggio in treno e traghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

CAPRI E SOLO CAPRI Itinerari alla scoperta dell’isola delle Sirene! Fuori dai percorsi turistici, sentieri che portano ai luoghi più famosi: Monte Solaro, grotta di Matermania, Scala Fenicia, scavi a Damecuta, spesso con i Faraglioni sullo sfondo.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 18 a domenica 22 maggio. Itinerario: Passetiello, eremo di S.ta Maria a Cetrella, Solaro, Anaca-

pri, Villa S. Michele, Arco naturale, via dei Fortini, Faro, Villa Iovis, Villa Lysis. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e aliscafo. Pernot-tamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

ISOLE DI ISCHIA E PROCIDANell’isola vulcanica di Ischia in cammino su sentieri scavati nel tufo, tra boschi di castagni e pini, vigneti, macchia mediterranea, circondati da una vegetazione in piena fioritura.Trek residenziale di 8 giorni,

da sabato 18 a sabato 25 giugnoda sabato 17 a sabato 24 settembre.

Itinerario: Ischia, Casamicciola Bagni, M.te Epomeo, Crateri Ro-taro, Sorgente di Buceto, S. Maria al Monte, Piano Liguori, Ischia Ponte Castello Aragonese, Sant’Angelo, Procida. Valutazione: faci-le/medio. Viaggio in treno e traghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

SICILIA ISOLE EOLIE: DAL FUOCO DI STROMBOLI ALLA QUIETA BAIA DE “IL POSTINO”Si inizia da Lipari con la millenaria acropoli per poi raggiungere Stromboli. Nel ritorno sosta a Panarea per un trek giornaliero. Si raggiunge infine la verde Salina dove il trek si concluderà.Trek residenziale di 7 giorni, da lunedì 25 aprile a domenica 1 mag-gio. Itinerario: Milazzo, Lipari, Stromboli, Panarea, Lipari e Salina. Va-lutazione: medio. Viaggio in aereo, treno e aliscafo. Pernottamento in B&B. Sezione Triveneto.

ZIBIBBO E TERME NATURALI: CAMMINARE IN PANTELLERIANel cuore del Mediterraneo sorge Pantelleria. Cammineremo fra vigne e ulivi, fra mare e montagna là dove Ulisse fu incantato da Calipso. Bellezza, profumo, sapori, antiche tradizioni ci accompa-gneranno.Trek residenziale di 7 giorni, da lunedì 25 aprile a domenica 1 mag-gio. Itinerario: Cuddia Mida, Bagno asciutto, Favare, Cala 5 denti, la-ghetto Ondine, Cala Cottone, sentiero romano, Lago Venere, Balata dei Turchi , Piana Ghirlanda, Montagna Grande. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Emilia-Romagna.

Page 67: Catalogo gt 2016

ISOLE

66 trekkingitalia.org

EGADI: MARETTIMO, LEVANZO E FAVIGNANAPercorreremo le isole di Marettimo, Levanzo e Favignana su sen-tieri fra cielo, mare e calette e lo Zingaro, una costiera priva di stra-da, ricca di grotte, splendide spiaggette e di una flora e una fauna rare e particolari.Trek residenziale di 7 giorni, da venerdì 6 a giovedì 12 maggio. Itinera-rio: M.te Falcone, P.ta Troia, Punta Libeccio, Carcaredda, Grotta del Ge-novese, Cala Azzurra. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e aliscafo. Pernottamento in case locali. Sezione Emilia-Romagna.

ISOLE EOLIESugli antichi sentieri dell’Arcipelago in un mosaico di ambienti for-giati dall’attività vulcanica e circondati dal mare blu. Emozionante escursione notturna allo Stromboli per osservarne i capricci.Trek residenziale di 9 giorni,

da sabato 14 a domenica 22 maggioda sabato 10 a domenica 18 settembre.

Itinerario: Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Stromboli, Vulcano. Valuta-zione: facile/medio. Viaggio in treno e traghetto. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ISOLA DI PANTELLERIAIl fascino del vulcano e del mondo arabo mediterraneo sono le par-ticolarità dell’isola dove antichi sentieri ci porteranno sulle som-mità di crateri, tra vigneti, piante di cappero e sorgenti termali.Trek residenziale di 8 giorni,

da sabato 11 a sabato 18 giugnoda sabato 10 a sabato 17 settembreda sabato 1 a sabato 8 ottobre.

Itinerario: Lago di Venere, Cala Cottone, laghetto delle Ondine, Monta-gna Grande, M.te Cibele, Favare, Sibà, i Sesi, Scauri, Piana Ghirlanda, Piana Barone, Kamma, Tracino. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo. Pernottamento in residence. Sezione Toscana.

ISOLA DI MARETTIMO E RISERVA DELLO ZINGAROPer i greci era “Isola Sacra”, oggi è un luogo speciale dove cam-minare lungo la verdeggiante dorsale e la frastagliata costiera per raggiungere isolate spiagge e bianche scogliere dai fondali cristallini.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 12 a sabato 18 giugno. Itinerario: Marettimo, M.te Falcone, Case Romane, Punta Libeccio, Riserva dello Zingaro. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo, tra-ghetto e pulmino. Pernottamento in case locali. Sezione Lombardia.

ISOLE EGADINell’ultimo lembo della Sicilia occidentale, ai confini con l’Afri-ca, alloggeremo a Marettimo nelle case di famiglie di pescatori. Escursioni anche a Favignana e Levanzo.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 19 a sabato 25 giugno. Itinerario: Marettimo, Levanzo, Cala Nera, Marettimo. Valutazione: fa-cile/medio. Viaggio in aereo e aliscafo. Pernottamento in case locali. Sezione Toscana.

ISOLE EGADI: TESORI DEL MEDITERRANEOTutto merita di essere visto. La macchia ricca di cardi, fichi d’India, agavi, le meravigliose baie e le insenature. Bei sentieri curati ci

Page 68: Catalogo gt 2016

ISOLE

trekkingitalia.org 67

permetteranno di godere del suggestivo panorama dell’Arcipela-go e della vicina Sicilia. Trek residenziale di 7 giorni,

da lunedì 12 a domenica 18 settembreda lunedì 19 a domenica 25 settembre.

Itinerario: Favignana, M.te S. Caterina, Marettimo, Punta Troia, M.te Falcone, Punta Libeccio, Levanzo, il Faro, Erice. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e traghetto. Pernottamento in albergo e case locali. Sezione Piemonte-V. Aosta.

NELLA SICILIA DELLA MAGNA GRECIA, FRA NATURA E ARCHEOLOGIA Un trek complementare a quello della Mitica Grecia, attraverso la costa del sud della Sicilia. Dai Bronzi di Riace a Reggio Calabria, alla riserva dello Zingaro, a Trapani, guidati da suggestioni stori-che e letterarie.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 24 set-tembre a domenica 2 ottobre. Itinerario: Taormina, Siracusa, Piazza Armerina, Agrigento, Selinunte, Mozia, Calatafimi, Segesta. Valutazio-ne: facile. Viaggio in treno e mezzi privati. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Toscana.

A ORIENTE DELLA SICILIA CAMMINANDO TRA NATURA E BAROCCOLa natura affascinante della Sicilia Sud Orientale, che si intreccia alla splendida architettura barocca, sono le caratteristiche di que-sto trek. E in più la maestosità dell’Etna.Trek residenziale di 6 giorni, da sabato 24 a giovedì 29 settembre. Itinerario: Catania, Cassibile, Siracusa, Noto, Capo Passero, Etna. Va-lutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

USTICA, LA PERLA NERA DEL MEDITERRANEOL’isola è chiamata “la Perla Nera del Mediterraneo” proprio per la sua origine vulcanica che contrasta meravigliosamente con l’az-zurro del mare. Il trek scoprirà ogni angolo dell’isola.Trek residenziale di 6 giorni, da domenica 25 a venerdì 30 settembre. Itinerario: sentieri di Ustica. Valutazione: facile. Viaggio in aliscafo. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

EOLIE SELVAGGE: LE SETTE ISOLEAlicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, le set-te Isole di vento e di sole che l’accompagnatore Giancarlo ci farà conoscere ed amare tutte. Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 1 a domenica 9 ottobre. Itine-rario: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano. Valu-tazione: medio. Viaggio in aereo, pulmino e aliscafo. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

ISOLE DI LAMPEDUSA E LINOSALe due Isole Pelàgie sono l’estremo sud dell’Italia. Lampedusa: grande tavolato inclinato sul mare con le sue coste ricche di pic-cole e stupende spiagge. Linosa: con i suoi crateri, il verde delle colture e il nero della lava.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 15 a sabato 22 ottobre. Itine-rario: periplo delle isole e salita ai crateri di Linosa. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e battello. Pernottamento in albergo e casa locale. Sezione Lombardia.

SARDEGNALA COSTA SUD DI BOSA E IL SUPRAMONTEEscursioni lungo la splendida costiera di Bosa solitaria e selvag-gia, nelle doline carsiche del Supramonte alla ricerca di antichi villaggi nuragici e nelle zone umide dove svernano migliaia di fenicotteri rosa.Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 23 aprile a domenica 1 mag-gio. Itinerario: Tiscali, Isole di Corona Niedda, Giara di Gesturi, stagno di Sale Porcus, Sa Rocca Traessa. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno, traghetto e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Emilia-Romagna.

ISOLA DELL’ASINARAL’isola presenta due lati: uno aspro e selvaggio, l’altro più basso e ricco di spiagge. È caratterizzata anche da varietà di uccelli, da mufloni, cavalli selvatici e dai famosi asinelli bianchi.Trek residenziale di 6 giorni,

da sabato 4 a giovedì 9 giugnoda sabato 24 a giovedì 29 settembre.

Itinerario: Tumbarino, sentieri del Granito, del Faro, della Memoria, dell’Asino Bianco, del Leccio, dell’Acqua. Valutazione: facile. Viaggio in traghetto e pulmino. Pernottamento in foresteria. Sezione Toscana.

SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNODune di sabbia bianca e rosa, lagune punteggiate di fenicotteri ed aironi, nuraghi, megaliti e grotte testimoni del tempo, villaggi minerari annidati tra rocce e boschi di lecci e il mare cristallino del Sulcis.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 10 a sabato 17 settem-bre. Itinerario: Grotta di Su Mannau, Corona Arrubia, Capo Pe-cora, Buggerru, S. Antioco, S. Pietro, Santadi, Piscinnì, Chia. Va-lutazione: facile/medio. Viaggio in treno, traghetto e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Sezione Emilia-Romagna.

FRANCIAHYÈRES E LE SUE ISOLEA Hyères, città ricca di palme e dall’aspetto tropicale, fu creato il termine “Côte d’Azur”: il panorama è una continua successione di spiagge e isole chiamate “Isole d’Oro”.Trek residenziale di 4 giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Itine-rario: Isola di Porquerolles, Isola di Port Gros, Penisola di Giens. Valu-tazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CROAZIAPASQUA ALL’ISOLA DI KRKFra le isole che fiancheggiano la costa croata, Krk è la più grande e presenta molteplici paesaggi: coste frastagliate ricche di baie e spiagge, un entroterra con paesaggi lunari, verdi colline e mare

MONDO

Page 69: Catalogo gt 2016

ISOLE

68 trekkingitalia.org

incontaminato.Trek residenziale di 8 giorni, da mercoledì 23 a martedì 29 marzo. Itinerario: Baska, Krk, Monti della Luna, baie Mala e Vela Luka. Valu-tazione: facile/medio. Viaggio in treno, pulmino e battello. Pernotta-mento in albergo. Sezione Lombardia.

ISOLA DI RABL’isola di Rab offre due facce ai visitatori. Quella nord orientale è nuda, scoscesa, dalle pareti a strapiombo sul mare, mentre quella a sud ovest è ricca di dolci insenature in un crescendo di bellezza.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 28 maggio a sabato 4 giugno. Itinerario: Rab, baie delle penisole di Lopar e Kalifront, M.te Kame-niak. Valutazione: facile. Viaggio in treno, pulmino e battello. Pernot-tamento in albergo. Sezione Lombardia.

ISOLA DI LUSSINO: COSTE E SPIAGGEL’arcipelago di Lussino è un’oasi del Mediterraneo nel cuore dell’Europa. Le sue bellissime pinete, il colore della pietra e il mare cristallino fanno dell’isola un ambiente ideale per cammi-nare tra valli e monti.Trek residenziale di 8 giorni,

da sabato 18 a sabato 25 giugnoda domenica 24 a domenica 31 luglioda domenica 31 luglio a domenica 7 agostoda domenica 7 a domenica 14 agostoda domenica 14 a domenica 21 agosto.

Itinerario: Mali e Veli Losinj, Rovenska, M.te Osor. Valutazione: faci-le. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

SELVAGGE ISOLE DEL QUARNAROLe isole sembrano deserti rocciosi a chi le osserva dalla terrafer-ma, mentre appaiono verdi e ricche di boschi e macchia a chi le guarda dal mare. Profonde scogliere, spiagge e piccole insenatu-re: questo è il Golfo del Quarnaro.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 17 a sabato 24 settembre. Itinerario: Unije, Susak, Ilovik, Rab. Valutazione: facile. Viaggio in treno, traghetti e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

PORTOGALLOMADEIRA, L’ISOLA DEI FIORIUn trek fra i “caminos” di montagna, il verde mosaico delle “leva-das” e la profusione delle fioriture. Un tuffo nelle piscine naturali di Moniz e il fascino coloniale di Funchal, la capitale.Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 25 giugno a domenica 3 luglio. Itinerario: Santana, Pico Ruivo, Queimadas, Calderao Verde, Porto Mo-niz, 25 Fonti, Funchal, Pico de Arierio. Valutazione: medio, richiede assenza di vertigini. Viaggio in aereo, mezzo pubblico e taxi. Pernot-tamento in albergo. Sezione Lombardia.

ISOLE AZZORREL’arcipelago, formato da 9 isole di origine vulcanica, presenta una natura rigogliosa e specie vegetali innumerevoli. Predominano il cedro, l’arancio, il banano, il maracujà e grandi varietà di fiori.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 14 giorni, da sabato 16 a venerdì 29 luglio. Itinerario: Faial, Pico, Sao Jorge, Flores, Ponte Del-gada, Saò Miguel. Valutazione: medio. Viaggio in aereo, traghetto e mezzo pubblico. Pernottamento in piccoli alberghi locali, residen-ce o case private. Sezione Toscana.

SPAGNA, ISOLE CANARIELANZAROTE: TRA MARE E PAESAGGI LUNARIRiserva della Biosfera dell’Unesco, l’isola costituisce una delle zone naturali più selvagge e varie di tutto l’arcipelago canario. Entreremo nelle spettacolari Montañas de Fuego, all’interno del parco di Timanfaya, risultato di uno dei più grandi cataclismi vul-canici della storia.Trek residenziale di 8 giorni, da domenica 24 aprile a domenica 1 maggio. Itinerario: M.te Corona, Cueva de los Verdes, Penas del Chache, Haria, Parco Nacionál de Timanfaya, Caldera Blanca, El Cuervo, El Golfo, La Graziosa. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in miniappartamenti. Sezio-ne Emilia-Romagna.

LA PALMA: TRA I VULCANI DE L’ISLA BONITADai boschi di laurisilva al tribolato litorale costiero. Un trek im-merso nel Mar de Nubes che, attraverso i “barrancos” e la Caldera de Taburriente, ci porterà sulla lava del Sentiero dei Vulcani.

Page 70: Catalogo gt 2016

ISOLE

trekkingitalia.org 69

Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 1 a sabato 8 ottobre. Itine-rario: S.ta Cruz, Antiguo Camino Real, Pico de las Nieves, Sendero de la Caldera de Taburriente, Ruta de los Volcanos. Valutazione: me-dio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

GRECIAISOLA DI SANTORINIQuest’isola, il mito di Atlantide, fu inghiottita in una grande eru-zione vulcanica. La Caldera, creatasi da questo cataclisma, è uno dei panorami più belli del mondo e sarà la meta dei nostri trek.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 23 a sabato 30 aprile. Itinera-rio: Thira Antica, Akrotiri, Kamari, Perissa, Pyrgos, Oia, Thirasia. Valu-tazione: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

ISOLE DI TINOS E MIKONOS, TRA SACRO E PROFANOTinos: frequentata da un turismo religioso, con una moltitudine di villaggi ben conservati, monasteri fortificati e colombaie. Mikonos: mondana e presa d’assalto da un turismo in cerca di divertimento.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 7 a sabato 14 maggio. Itinera-rio: Paradise, Isola di Delos, Kambos, Fortezza di Exobourgo, Mona-stero di Keh Rovouniou, Volax, Pyrgos, Baia di Panormos. Valutazio-ne: facile/medio. Viaggio in aereo, traghetto e taxi. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

GOLE E MARE DELL’ISOLA DI CRETAAlla scoperta dei monti e dei canyon che raggiungono un mare invitante! Le pareti rocciose, scavate dal tempo, e il profumo del-la macchia mediterranea faranno da cornice a questo particolare cammino dentro la civiltà cretese.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 28 mag-gio a sabato 4 giugno. Itinerario: Omalos, Xiloscalo, Gole di Samaria, Lutro, Gole di Aradena, Hora Sfakion, Gole di Imbros, Knossos e Cha-nia. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

ITACA, L’ISOLA DI ULISSELa mitica patria di Ulisse, mulattiere e sentieri di pastori, spiagge dagli splendidi fondali, chiesette bizantine abbandonate, tutti i

luoghi associati all’Odissea, meta dei nostri trek.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 4 a sabato 11 giugno. Itine-rario: Stavros, Pilikata, Scuola di Omero, Exoghi, Pernarakia, Baia di Polis, Monastero di Kathara, Exoghi, Kioni, Aetos, Vathi, Paleochora, Fonte Aretusa. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e taxi. Per-nottamento in albergo e case locali. Sezione Toscana.

ISOLA DI CORFU’Sentieri che scendono al mare per scoscese scogliere calcaree fino a bianche insenature sabbiose, altri che si inerpicano per rag-giungere monasteri, fortezze e idilliaci villaggi del tempo che fu.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 4 a sabato 11 giugno. Itinera-rio: Corfù, Paleokastritsa, Sidari, Martiotissa, Kavos. Valutazione: fa-cile. Viaggio in aereo e auto a noleggio. Pernottamento in residence. Sezione Toscana.

ISOLA DI AMORGOSL’isola è detta per la sua bellezza la “Perla dell’Egeo”. E’ stata solo recentemente interessata dal turismo e camminando sulle vec-chie mulattiere che univano le diverse località è possibile respi-rare l’atmosfera della Grecia più genuina.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 11 a sabato 18 giugno. Itine-rario: Atene, Katapola, Aigiali, Amorgos. Valutazione: facile. Viaggio in aereo, traghetto e auto a noleggio. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

ISOLA DI TILOS, PICCOLA GEMMA NEL DODECANESOMare cristallino, scogliere a picco, monasteri e villaggi abbondo-nati. Ci lasceremo trasportare da questa armonia senza tempo percorrendo sentieri immersi nei profumi delle piante aromatiche.Trek residenziale di 8 giorni, da lunedì 5 a lunedì 12 settembre. Itinerario: Livadia, Megalo Horio, Monastero Aghios Pandeleimon, spiagge di Eristos, Skafi, Aghios Serghios, Rodi. Valutazione: me-dio/facile. Viaggio in aereo e traghetto. Pernottamento in B&B. Se-zione Emilia-Romagna.

ISOLA DI ZACINTOQuest’isola cantata da Omero e celebrata dal Foscolo stupisce per il contrasto tra fitti oliveti secolari e le coste accidentate ricche di grotte che spesso lasciano spazio a incantevoli spiagge.Trek residenziale di 8 giorni, da venerdì 16 a venerdì 23 settembre.

Page 71: Catalogo gt 2016

ISOLE

70 trekkingitalia.org

Itinerario: Penisola di Keri, Spiaggia del Naufragio, Faro di Skinari, Iso-lotto di Karakonisi. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e auto a noleg-gio. Pernottamento in residence. Sezione Toscana.

I SENTIERI DELL’ISOLA DI ANDROSIl nome antico di Andros è un omaggio all’acqua che rende l’isola la più verde delle Cicladi. Luogo dagli accesi contrasti con le sue sorgenti, baie isolate, zone montuose, antichi villaggi e monasteri.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 17 a sabato 24 settembre. Itinerario: Apikia, Agios Nikolaos, Baia di Achla, Monastero di Pana-chrantos, Pitrofos, Menites, Dipotamata, Baia di Tis Grias Pidima. Va-lutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

RODI E KARPATHOSNelle due isole più grandi del Dodecaneso,accomunate da un mare bellissimo ma completamente diverse fra loro: Rodi più ric-ca di storia, Karphatos più selvaggia e genuina.Trek residenziale di 8 giorni, da giovedì 22 a giovedì 29 settembre. Itinerario: Rodi, Lindos, Karpathos, Mesohori, Diafani. Valutazione: facile. Viaggio in aereo. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

MALTAMALTA E LE SUE ISOLENel cuore del Mediterraneo un itinerario sull’Isola dei Cavalieri alla scoperta della sua storia, di spettacolari sentieri costieri, scosce-se falesie, rigogliose vallate e sull’Isola di Gozo, la terra in cui il tempo si è fermato.Trek residenziale di 8 giorni,

da sabato 21 a sabato 28 maggioda sabato 24 settembre a sabato 1 ottobre.

Itinerario: Rabat, Mgarr, Scogliere di Digli, Gaadira Bay, Gharb, Ramla Bay. Valutazione: facile. Viaggio in aereo, battello e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

CIPROCYPRUS: CROCEVIA FRA EUROPA, ASIA E AFRICAStato europeo in Asia: comunità greca e turca, capitale divisa da un muro. Vegetazione mediterranea e temperatura estiva: visi-teremo una antica città-stato e ci bagneremo nelle acque tiepide di Afrodite.Viaggio & Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 8 a sabato 15 otto-bre. Itinerario: Penisola di Akamas, Nicosia, Famagusta, Salamina, Agia Napa, Capo Greco. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

FRANCIA D’OLTREMAREPICCOLE ANTILLE: ISOLA DELLA MARTINICAMadinina, “l’isola dei fiori”, così chiamata dagli abitanti precolom-biani, si affaccia sul mar dei Caraibi e sull’Atlantico. Acque calde, bianche spiagge, una fitta foresta e una natura esuberante!Trek residenziale di 11 giorni, da venerdì 4 a lunedì 14 marzo. Itinera-rio: St Pierre, Montagne Pelée, Ste Anne, Tartane, Le Carnet e sentieri dell’isola. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Per-nottamento in albergo. Sezione Lombardia.

FRANCIA D’OLTREMAREÎLE DE LA RÉUNION, LA TERRA DEI VULCANIPiccolo gioiello dell’Oceano Indiano: un’isola tropicale dai mille colori in cui il verde intenso incornicia le rocce lunari dei vulcani. Foreste incontaminate e piantagioni di vaniglia e di gelsomino.Trek itinerante di 15 giorni, da sabato 23 luglio a sabato 6 agosto. Iti-nerario: St Denis, St Joseph, Roche Plate, Bourg-Murat, Cilaos, La Nou-velle, Helbourg, Gîte de la Caverne Dufour. Valutazione: impegnativo. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e gîte d’étape. Sezione Lombardia.

Page 72: Catalogo gt 2016

trekkingitalia.org 71

ANNI IN CAMMINO

PIEMONTEUN ANNO IN CAMMINO SULLE ALPI: LE ALPI LEPONTINEDalla himalayana parete est del Monte Rosa ai laghi alpini e alle praterie del Parco Veglia Devero nel tratto ossolano delle Alpi Le-pontine. Estrema è la varietà degli ambienti in luoghi plasmati dal lavoro dell’uomo.Trek itinerante di 9 giorni, da sabato 23 a domenica 31 luglio. Itinera-rio: Molini di Calasca, Antronapiana, Rif. Andolla, Zwschbergen, P.sso del Sempione, Alpe Veglia, Alpe Devero, Rif. Zum Gora, Rif. Margaroli, Riale. Valutazione: impegnativo. Viaggio in treno e bus. Pernottamen-to in albergo e rifugio. Sezione Lombardia.

UMBRIAIL CAMMINO DI SAN FRANCESCO 1ª TRATTA: DA LA VERNA A CITTÀ DI CASTELLOLa marcia è immersione nello spazio, pensiero, geografia, meteo-rologia, ecologia, gastronomia, storia, arte, direbbe Le Breton. E il sentiero di S. Francesco attraversa l’Italia offrendo tutto questo. Vogliamo ritrovare il piacere del “cammino lento” senza superare i venti chilometri giornalieri, sostando ad ogni fonte di bellezza, sto-ria, curiosità, a che il viandante sia turista e il turista sia viandante. Trek itinerante di 5 giorni, da mercoledì 7 a domenica 11 settembre. Itinerario: La Verna, Viamaggio, Pieve Santo Stefano, Città di Castello. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernot-tamento in albergo, ostello e convento. Sezione Emilia-Romagna.

IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO 2ª TRATTA: DA CITTÀ DI CASTELLO AD ASSISITra foreste millenarie, vallate e borghi ricchi d’arte e storia. Per chi vuole sentirsi pellegrino o semplicemente camminare alla scoperta di orizzonti nuovi. Seguiamo il segnale del Tau giallo, la firma di Francesco ed il colore dei “Cammini” da Santiago in poi.Trek itinerante di 4 giorni, da lunedì 12 a giovedì 15 settembre. Iti-nerario: Città di Castello, Pieve de’ Saddi, Gubbio, Valfabbrica, Assisi. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e mezzo privato. Pernot-tamento in albergo e ostello. Sezione Emilia-Romagna.

FRANCIA 2015 – 2020 SEI ANNI DI ATTRAVERSATA: DAL MONTE BIANCO A VENTIMIGLIA TAPPA 2016: DALLA MAURIENNE AL QUEYRAS Lasciata la Val Maurienne e saliti al Monte Thabor, tra massicci, foreste, alpeggi e castelli della Vallée Etroite e della Val Clarèe, entreremo nel Briansonnese e da qui nel Parco Naturale Regio-nale del Queyras. Trek itinerante di 7 giorni, da sabato 3 a venerdì 9 settembre. Itinera-rio: Modane Valfréjus, Mont Thabor, Col des Méandes, Col des Thures, Montgenevre, Col des Ayes, Chateau Queyras, Col Fromage, Ceillac. Valutazione: impegnativo. Viaggio con mezzo pubblico. Pernotta-mento in rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

È l’essenza del camminare: voltarsi e valuta-re, con un certo compiacimento, il percorso compiuto. È così per gli itinerari di un giorno, è così per i grandi trek. Ma è molto più esaltante riprendere la Via anno dopo anno, magari con gli stessi compagni di cammino, e ponderarne la distanza su un atlante. La distanza compiuta non è più percepibile a vista: sono giorni e deci-ne i chilometri che ci separano dal punto di par-tenza e il nostro zaino si è arricchito di luoghi, storie e abbracci di incontro.

ANNI IN CAMMINO

MONDO

Page 73: Catalogo gt 2016

72 trekkingitalia.org

Per ragioni insondabili ci sono luoghi al mondo celebrati, patrimoni dell’umanità, famosi indiscutibilmente e lo sono certo anche per le qualità e l’interesse che offrono. Ma di qualità e interesse in tutto il mondo c’è un’offerta non ancora utilizzata. Infatti la maggioranza dei luoghi, al contrario dei pochi, soliti noti, è del tutto sconosciuta. Nel rivolgerci a questa maggioranza ignota il nostro interesse è ampliare l’esperienza e la conoscenza dei territori. Perché il mondo è fatto di questa complessità e, come si usa dire, è bello perché è vario. La varietà è fatta di sfumature e di diversità. Ci sono precise identità dei territori che attendono un riconoscimento ed è, se si vuole, emozionante esser pionieri e portatori di questa loro dignità. A volte c’è la sorpresa; estetica o per originalità, a volte per le storie che un luogo porta con sé. A volte ancora il territorio nuovo non sembra piacevole a prima vista, piatto o troppo cupo o ripetitivo o sciatto o, spesso, compromesso da interventi dissennati. Ma per chi ha avuto la curiosità di cercare non è mai così del tutto. Basta una svolta del sentiero, una nicchia d’ambiente, un segno del passato, un’iniziativa del presente per accorgersi dell’irripetibilità e del fascino celato di quel tòpos, rappresentato dall’unicità di quel nòmos: sono i microcosmi. Ed è il loro riscatto.

TERRITORI DA RICONOSCERE

Page 74: Catalogo gt 2016

TERRITORI DA RICONOSCERETERRITORI DA RICONOSCERE

PIEMONTEI VALDESI E LE LORO VALLIRiproponiamo i trek nelle Valli Valdesi, per visitare luoghi sto-rici, il Museo Valdese a Torre Pellice e alcuni percorsi nelle Valli che secoli fa sono state il ghetto di questo popolo-chiesa.Trek residenziale di 4 giorni da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio. Itinerario: Val d’Angrogna, Sea, Villanova, Conca del Pra, Museo Valdese, Chiesa del Ciabas. Valutazione: medio/facile. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in foresteria e rifugio. Sezione Emilia-Romagna.

DOVE... IL VENTO FA IL SUO GIROLungo i Sentieri Occitani e i Sentieri della Libertà, incontran-do grange e pastori, filo spinato e ruderi di guerra, assag-giando un toumin dal mel. Una valle viva che non rinuncia alla propria identità.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 29 luglio a martedì 2 agosto. Itinerario: Piasco, C.le S. Giovanni, Elva, Grange Selvest, Lago Nero, Colle Soleglio Blue, Sorgenti del Maira, Lago Apsoi, Grange Pausa, Stroppo. Valutazione: medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in locanda. Sezione Lombardia.

Page 75: Catalogo gt 2016

TERRITORI DA RICONOSCERE

74 trekkingitalia.org

TORGGELEN: TRA CASTELLI E BOSCHI INCANTATITorggelen dal latino “torquere” si riferisce alla pressatura al tor-chio dell’uva appena raccolta. Si va di maso in maso tra i caldi colori d’autunno, assaggiando vino nuovo, castagne e speck.Trek residenziale di 4 giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. Itinerario: Caldaro, Castello di Baymont, Laghi di Mon-ticolo, P.so della Mendola. Valutazione: facile. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

FRIULI-VENEZIA GIULIAERBE E FIORI DELLE ALPI CARNICHETra praterie, monti, ruscelli e casere che hanno mantenuto l’o-riginale architettura rurale. Ospiti in un’antica casa montana, raccoglieremo e studieremo le erbe officinali, prepareremo estratti ed infusi.Trek residenziale di 8 giorni, da domenica 14 a domenica 21 agosto. Itinerario: Sacchieve, Val del Tagliamento, M.te Nolia, Rif. Giaf, Stavoli Piani di Ravea, Sentiero delle Erbe. Valutazione: facile/medio. Viaggio con treno e mezzo pubblico. Pernotta-mento in rifugio. Sezione Lombardia.

VENETOTREK DEL PROSECCO, DA CONEGLIANO A VALDOBBIADENETotale immersione tra vigne, cantine, arte, centri storici in uno dei percorsi più classici; in omaggio al più famoso dei vini bian-chi nazionali.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 4 giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. Itinerario: Conegliano, Re-frontolo, Arfanta, Combai, Valdobbiadene. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno. Pernottamento in albergo e agrituri-smo. Sezione Triveneto.

LIGURIAPASQUA A TORRI SUPERIORE IN ECOVILLAGGIOOspiti dell’antico borgo di Torri Superiore. Nell’entroterra di Ventimiglia proponiamo l’estremo ponente ligure, camminan-do in prossimità della riviera tra villaggi medievali.Trek residenziale di 5 giorni, da venerdì 25 a martedì 29 marzo.

LANGHE: DAL BARBARESCO AL BAROLOPATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCOL’alto riconoscimento è più che meritato: cammineremo sulle colline tra vigneti e castelli, sostando nei borghi medioevali e nelle cantine storiche per degustare i migliori rossi d’Italia e la raffinata cucina langarola.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 4 giorni, da domeni-ca 25 a mercoledì 28 settembre. Itinerario: Alba, Barbaresco, Neive, Treiso, Roddino, Sinio, Serralunga, Monforte, Barolo, La Morra, Verduno, Roddi. Valutazione: facile/medio. Viaggio in tre-no e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo o B&B. Sezione Lombardia.

LOMBARDIAI SENTIERI SEGRETI DELLA VALMALENCOPercorso molto vario, in ambiente ora dolce ora aspro, che tocca angoli e paesaggi insoliti della valle attraverso i gruppi del Disgrazia, del Bernina e dello Scalino, guidati da un esperto della Valmalenco.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da sabato 13 a sabato 20 agosto. Itinerario: Torre S.ta Maria, Rif. Comet-ti, Alpe Arcoglio, Alpe Palù, Rif. Bosio, Laghi di Cassandra, Alpe Mastabbia, Primolo, Rif. Tartaglione, Val Sissone, Rif. Alpe Ven-tina, Torrione Porro, Chiareggio. Valutazione: medio. Viaggio in treno e mezzo pubblico. Pernottamento in rifugio. Sezione Lombardia.

TRENTINO-ALTO ADIGEI SILENZI, LA SOLITUDINE E LE ATMOSFERE RAREFATTE DEI LAGORAII Lagorai sono tra i meno frequentati dei nostri monti per la mancanza di strutture e con collegamenti stradali. Così nasce un mondo affascinante nel quale mai ti senti solo. Mille e mille laghetti ne fanno un luogo d’acque.Trek residenziale di 4 giorni, da mercoledì 10 a sabato 13 ago-sto. Itinerario: Torcegno, Lago delle Nassere, Laghetti di Val-sorda, Monte Salubio. Valutazione: medio. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in rifugio. Sezione Triveneto.

Page 76: Catalogo gt 2016

TERRITORI DA RICONOSCERE

trekkingitalia.org 75

Itinerario: Dolceacqua, Sentiero Balcone, Eze bord de la Mere, Balzi Rossi. Valutazione: facile/medio. Viaggio con mezzi pro-pri. Pernottamento nell’Ecovillaggio. Sezione Emilia-Romagna.

MARCHEA PIEDI NEL PICENOTREKKING CON LABORATORIO DI OSSERVAZIONE GUIDATOIl Piceno per la sua posizione geografica ci consente di muo-verci in poco tempo tra diversi ambienti, mare e collina, monta-gna e città d’arte, osservandone e gustandone gli aspetti più caratteristici. Questa volta lo faremo con una guida speciale. Marinella Manicardi, scrittrice e attrice, camminando con noi, ci stimolerà a percepire questo territorio attivando tutti i no-stri sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto.Trek residenziale di 5 giorni, da mercoledì 1 a domenica 5 giugno. Itinerario: San Benedetto del Tronto, Grottammare, Offida, Asco-li Piceno, Monti Sibillini. Valutazione: facile. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

MARCHE, UMBRIADA NORCIA AD ASSISI: UN TREK A QUATTRO ZAMPE!Nel cuore verde d’Italia, tre Santi e tre parchi. E poi, i compagni di viaggio della nostra avventura: che hanno due occhi e due orecchie, come noi, ma caracollano tra pascoli, boschi e pie-traie sulle loro quattro zampe: asini e muli.Trek someggiato itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da domenica 17 a sabato 23 luglio. Itinerario: Norcia, Sant’Euti-zio, Pian della Cuna, Colfiorito, Madonna della Spella, Eremo del-le Carceri, Assisi. Valutazione: medio – adattamento al soggior-no in tenda. Viaggio con mezzi propri. Pernottamento in tenda. Sezione Lombardia.

LAZIOL’AGRO FALISCO E LA VALLE DEL TREJAAlla scoperta dei Falisci, popolo fiero, tenace, coevo degli Etru-schi, che dominava la Valle del Treja:coltivi, canyon spettaco-lari e selvaggi in un percorso incomparabile fino al solitario Soratte ed ai suoi misteriosi méri.

Trek residenziale di 6 giorni, da mercoledì 23 a lunedì 28 mar-zo. Itinerario: Civita Castellana, Calcata, Parco del Treja, Monte Gelato, Fogliano, Castel Sant’Elia, Faleri Novi, Castel d’Ischia, Sant’Oreste, Monte Soratte. Valutazione: medio. Viaggio in tre-no e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lazio.

NEI PARCHI DEL LAZIO: SENTIERO COLEMANNei parchi regionali dei Monti Simbruini, dei Monti Lucretili e nella Riserva Naturale di Monte Catillo, aree ricche di foreste, orizzonti e storia. Lungo il sentiero che il pittore Enrico Cole-man percorse nell’aprile del 1881.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 7 giorni, da sabato 23 a venerdì 29 aprile. Itinerario: Subiaco, Monastero di S. Scolasti-ca, Jenne, SS. Trinità, Camposecco, Camerata Nuova, Riofreddo, San Polo dei Cavalieri, Tivoli. Valutazione: medio. Viaggio in tre-no e mezzo pubblico. Pernottamento in albergo, B&B e ostello. Sezione Lazio.

ABRUZZOIL RITO DEI SERPARITutti gli anni sulle millenarie radici pagane dei riti in onore del-la dea Angizia e del culto dei i, Cucullo si rianima, gli emigranti tornano, la gente si unisce in processione: è la festa di San Do-menico.Trek residenziale di 4 giorni, da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio. Itinerario: Cocullo, San Domenico, Castrovalva, Scanno, Frattura, fontana del Malvascione, Toppe Vurgo, Tre Fontane. Valutazione: facile. Viaggio in treno e pulmino riservato. Pernot-tamento in albergo. Sezione Lombardia.

EREMI CELESTINIANI DELLA MAJELLA, MONTAGNA MADRE Visiteremo alcuni dei più suggestivi eremi nei quali si ritirò a meditare Pietro da Morrone (il celebre papa Celestino V che rinunciò al pontificato). Soggiorneremo in una piccola frazione dove il tempo sembra rallentato. Trek residenziale di 4 giorni, da giovedi 2 a domenica 5 giugno. Itinerario: eremi di San Giovanni, Santo Spirito, San Bartolomeo, Sant’Onofrio, Abbazia San Liberatore, Tombe rupestri. Valuta-

Page 77: Catalogo gt 2016

TERRITORI DA RICONOSCERE

76 trekkingitalia.org

TREK E MARE A MARATEADagli ambienti montani e rurali dell’interno della Lucania alle colorate coste a picco sul mare di Maratea, che ammireremo anche con un’escursione in battello.Trek residenziale di 7 giorni, da domenica 26 giugno a sabato 2 luglio. Itinerario: Maratea, Castrocucco, Monte Papa, Trecchina, Colle della Salvia, Acquafredda, Sapri. Valutazione: medio. Viag-gio in treno. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

BASILICATA COAST TO COAST Dalle splendide spiagge sabbiose dello Ionio alle scogliere di Maratea sul golfo di Policastro, per la foresta alla foce del fiu-me Sinni, gli arsi calanchi del Materano, i verdi e freschi boschi di querce e faggi dell’Appennino Lucano.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 8 giorni, da lunedì 22 a lunedì 29 agosto. Itinerario: Policoro, Aliano, M.te Alpi, Trec-china, Maratea. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo e agriturismo. Sezione Toscana.

BASILICATA, CALABRIAPOLLINO TREKTra lo Ionio e il Tirreno, un’atmosfera magica, boschi di faggi centenari, prati di alta quota e sulle cime i famosi Pini loricati, relitti e testimoni di un ambiente glaciale ormai scomparso.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 9 a sabato 16 luglio. Itinerario: Sapri, Rotonda, Serra di Crispo, Grande Porta del Pollino, Timpa delle Murge, Timpa di Pietrasasso, Colle Impiso, Dolina del Pollino, M.te Pollino, Sapri. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in agriturismo. Se-zione Toscana.

CALABRIAPASQUA IN ASPROMONTE, TREK DEL BERGAMOTTOUn angolo del Sud Italia ancora selvaggio e segreto lungo anti-chi sentieri e scoprendo i contrasti di un territorio in bilico fra abbandono e recupero.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 6 giorni, da merco-

zione: medio/impegnativo. Viaggio con mezzi propri. Pernotta-mento in agriturismo. Sezione Emilia-Romagna.

PUGLIALE ORCHIDEE DEL GARGANOUna costa caratterizzata da arenili, pinete, insenature, stra-piombi, dune, faraglioni, grotte. Scopriremo gli aspetti più na-scosti di questo territorio, dalle molteplici varietà di orchidee ai siti archeologici.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 23 a sabato 30 aprile. Itinerario: Vieste, Foresta Umbra, M.te Mauri, Sentiero Arche-ologico, Peschici. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Lombardia.

MURGE E GRAVINE FRA NATURA E STORIAEcco il primo Grande Trek della nostra Sezione!Le escursioni ci faranno incontrare le testimonianze di mille-narie civiltà: grotte, fortificazioni, cisterne, canalizzazioni, villaggi agricolo-pastorali. Un mirabile paesaggio rurale di steppa e macchia mediterranea alternate a coltivi, oliveti plu-ricentenari, muretti a secco e bianche masserie.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 28 maggio a sabato 4 giugno. Itinerario: Pulo Altamura, San Magno, cave di bauxite, Castello di Garagnone, Castel del Monte, Minervino. Valutazio-ne: facile/medio. Viaggio con mezzi propri e pulmino. Pernotta-mento in albergo. Sezione Puglia.

BASILICATATRAVERSATA DELLA BASILICATAUna regione poco conosciuta e poco frequentata ma che ri-serva splendide sorprese a chi la percorre: da Melfi col suo museo, alle Dolomiti Lucane, a Matera dei Sassi, incredibile e bellissima.Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 14 a sabato 21 maggio. Itinerario: Melfi, M.te Vulture, Pietrapertosa, Matera, Parco del-le Chiese Rupestri. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Toscana.

Page 78: Catalogo gt 2016

TERRITORI DA RICONOSCERE

trekkingitalia.org 77

ledì 23 a lunedì 28 marzo. Itinerario: Bova, Gallicianò, Roghudi, fiumara Amendolea, Bova Marina, Reggio Calabria. Valutazione: medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in case locali e agriturismo. Sezione Toscana.

MARI E MONTI DELL’ASPROMONTE GRECOTra lo Ionio e il Tirreno, sentieri tra boschi secolari, vette, tor-renti, cascate. Antichi paesi di origine greca e piacevoli bagni nelle acque cristalline dello Ionio.Trek residenziale di 10 giorni, da giovedì 11 a sabato 20 agosto. Itinerario: Bova, Roghudi, fiumara Amendolea, Affrico Vecchio, Pietra Cappa, Pentadattilo, Reggio Calabria. Valutazione: facile/medio. Viaggio in treno e pulmino. Pernottamento in case locali. Sezione Toscana.

SICILIALA DORSALE APPENNINICA, I PARCHI DELLE MADONIE E DEI NEBRODIDall’altopiano carsico e dalle vette aspre delle Madonie ai dolci rilievi ricoperti di maestosi e fitti boschi, alle zone lacustri e ai laghi dei Nebrodi.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da venerdì 27 maggio a sabato 4 giugno. Itinerario: Petralia Sottana, Piano Battaglia, Pizzo Carbonara, Castelbuono, Monte Sambughetti, Mistretta, Sella del Contrasto, lago Quattrocchi, Portella dell’O-bolo, M.te Pelato, Portella Femmina Morta, Bosco di Mangalaviti, Floresta. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino privato. Pernottamento in albergo e ostello. Sezione Toscana.

IRLANDAOCEANO E FIORI DEL BURRENUn viaggio nell’Irlanda centro-occidentale, dove le alte onde dell’Oceano Atlantico si infrangono sulle rocce del Burren. Ci ubriacheremo di verde e di blu senza trascurare la birra dei famosi pub di Doolin e musica tradizionale.Trek residenziale di 8 giorni, da domenica 3 a domenica 10 lu-

glio. Itinerario: Galway, isole Aran, Doolin, scogliere di Moher, Ballyvaughan, Kilfenora. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernottamento in ostello e B&B. Sezione Emilia-Romagna.

MONTENEGROMONTENEGRO, MARE E MONTITra i canyon più profondi d’Europa, insenature, promontori e isolette e lo spettacolare fiordo delle Bocche del Cattaro e la deliziosa cittadina di Budva dove alloggeremo, con il suo cen-tro labirintico di stradine e piazzette in stile veneziano.Trek residenziale di 8 giorni da domenica 29 maggio a domeni-ca 5 giugno. Itinerario: Bocche del Cattaro, Budva, Podgorica. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

ALBANIAALBANIA SOFTMare, sole, archeologia e boschi incontaminati ci faranno sco-prire una terra così vicina a noi, parte della nostra storia anti-ca. Il suo popolo ci stupirà per la sua accoglienza, curiosità e disponibilità.Trek itinerante con bagaglio trasportato di 10 giorni, da giove-dì 11 a sabato 20 agosto. Itinerario: Tirana, Berat, Girokasta, Butrint, Llogana National Park, Apollonia. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e bus privato. Pernottamento in albergo e guest house. Sezione Toscana.

GRECIAMAGICO EPIRONella regione più selvaggia e incontaminata della Grecia, cantata da Lord Byron, tra gole spettacolari, fitte foreste e fiumi dal colore di opale del Parco Nazionale di Vikos-Aoos.Trek residenziale di 10 giorni, da giovedì 14 a sabato 23 luglio. Itinerario: Papigo, Gola di Vikos, Astraka, lago di Drakolimni, Ano Clidonia, Ioannina. Valutazione: medio. Viaggio in traghetto e pulmino. Pernottamento in B&B. Sezione Toscana.

MONDO

Page 79: Catalogo gt 2016

78 trekkingitalia.org

I Viaggi & Trek hanno questo di speciale: una miscela di luoghi straordi-nari da scoprire andando il più possibile a piedi, con l’animo aperto alle multiformi realtà attraversate. Negli anni i nostri numerosi Viaggi & Trek si sono estesi dall’Europa al Mediterraneo, all’Africa, al Medio ed Estremo Oriente, alle Americhe. Un grande impegno organizzativo, che ha prodot-to legami con persone e luoghi lontani, e via via un affinamento qualita-tivo delle proposte. Viaggi. La vera essenza di ogni viaggio sta proprio qui, nell’incontro con gli altri e con l’altro.

VIAGGIO&TREK

Page 80: Catalogo gt 2016

VIAGGIO&TREKVIAGGIO&TREK

OLANDAPAESAGGI D’OLANDA IN VELIERO E BICICLETTALuoghi caratteristici nel nord del paese, oltre la storica grande diga e fino alla corona di isole elette a parco naturale. Il veliero sarà il nostro albergo itinerante per fare escursioni in bici e a piedi. Viaggio & Trek residenziale di 8 giorni, da lunedì 25 luglio a lunedì 1 agosto. Itinerario: Enkhuizen, Texel, Vlieland, Terscheling, Alkmaar, Amsterdam, Vollendam, Hoon. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e treno. Pernottamento in veliero. Sezione Lombardia.

Page 81: Catalogo gt 2016

VIAGGIO&TREK

80 trekkingitalia.org

SPAGNAESTREMADURATerra dei conquistadores, dalla natura rigogliosa, dagli ampi orizzonti con secolari oliveti e sugherete; aquile, cicogne e av-voltoi si librano su un paesaggio ricco di testimonianze romane ed arabe.Viaggio & Trek residenziale di 8 giorni, da sabato 23 a sabato 30 aprile. Itinerario: Merida, Caceres, Trujillo, Plasencia, Monfrague, Jerte, La Vera. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e auto a noleggio. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lazio.

ANDALUSIA E SIERRA NEVADATerra ricca di testimonianze storiche, arte e una natura rigoglio-sa. Dalla Costa del Sol alle vette più elevate della Sierra Nevada, il Pico del Veleta e il Mulhacen. Visiteremo l’Alcazaba di Malaga e l’Alhambra di Granada, fortezze e città murate di epoca musul-mana.Viaggio & Trek residenziale di 8 giorni, da domenica 28 agosto a domenica 4 settembre. Itinerario: Malaga, Nerja, Pampaneira, Ca-pileira, Guejar Sierra, Granada. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e auto a noleggio. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Lazio.

GRECIAMITICA GRECIADa Atene attraverso l’Attica e il Peloponneso, nei luoghi leggen-dari della Grecia antica, guidati dalle suggestioni letterarie e dal fascino delle testimonianze archeologiche.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 14 a domenica 22 maggio. Itinerario: Atene, Delfi, Tebe, Corinto, Epidauro, Nauplia, Tirinto, Micene, Eleusi. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e auto a noleggio. Pernottamento in albergo e B&B. Sezione Toscana.

CRETA: TRA CULTURA E NATURAI monasteri, le minuscole cappelle ortodosse quasi irraggiun-gibili, i sentieri lungo la costa, gli spettacolari “farangi” che conducono al mare cristallino di isolate calette, le inaspettate montagne.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 10 giorni, da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio. Itinerario: Chania, dall’altopiano di Omalos alla costa sud occidentale, Agia Roumeli, Irina Farangi, Loutro, Hora Sfakion, Agiofarangio, Festos. Valutazione medio/impegnativo. Viaggio aereo, battello e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

TURCHIACAPPADOCIA E LICIA IN FIORESuggestivo itinerario in Cappadocia: paesaggi lunari, camini di fata, città sotterranee, chiese rupestri, canyon, villaggi con case trogloditiche. Una regione unica al mondo, magica per la sua bellezza.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 23 apri-

le a domenica 1 maggio. Itinerario: Olimpos, Termessos, Side, Kopru-lu Canyon, Konya, Valle di Peristrema, Città Sotterranea, Valle Rossa, Uchisar. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino privato. Per-nottamento in albergo e case locali. Sezione Lombardia.

IN CAMMINO TRA I MINARETI E LE MISTERIOSE VALLI DEI “CAMINI DELLE FATE”La fascinosa Istanbul e la Cappadocia con i suoi paesaggi lunari e le città sotterranee, i camini delle fate, il museo a cielo aperto, il caravanserraglio, la danza rituale dei Dervisci Rotanti, la gente e molto altro ancora.Viaggio & Trek di 9 giorni, da sabato 13 a domenica 21 agosto. Itine-rario: Istanbul, Valle di Ilahara, Camini delle Fate, Goreme, Dirinkuju, Avanos, Izmir. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Liguria.

MAROCCOTREK E YOGA NELL’ATLANTEA Telouet, ai piedi dell’Atlante, praticheremo yoga e meditazione due volte al giorno. Nel resto della giornata cammineremo alla scoperta dei villaggi e delle antiche tradizioni locali.Viaggio & Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 23 aprile a domeni-ca 1 maggio. Itinerario: Marrakech, Taddert, passo Tizi-Tichka, Telou-et. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e mezzo pubblico. Pernotta-mento in riad e casa locale. Sezione Emilia-Romagna.

TUNISIASAHARA TREKDalle oasi di montagna al deserto di sabbia, da Djerba ai berberi di Matmata. Trek tra le aspre montagne del sud e dune di sabbia del Grande Erg. Soste nei vivaci souk di Tozeur, Douz e Djerba.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 5 a domenica 13 marzoda sabato 22 a domenica 30 ottobre.

Itinerario: Djerba, Matmata, Tamerza, Chebika, Midès, Tozeur, Douz, Ksar Ghilane. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo e fuoristra-da. Pernottamento in albergo e una notte in tenda. Sezione Toscana.

GIORDANIANORD-SUD: DA AMMAN AD AQABAAlla scoperta di uno dei paesi più interessanti del Medio Oriente: dalla pace della riserva di Dana al deserto del Wadi Araba fino ad arrivare per la prima volta a piedi all’incanto di Petra, percorrendo magnifiche vallate. Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 9 a domenica 17 aprile. Itinerario: Riserva naturale di Dana, Piccola Petra, Petra. Valutazione: medio - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

SULLA VIA DI PETRA E IL WADI RUMSulle tracce dei Nabatei, antichi commercianti di incenso e spezie,

Page 82: Catalogo gt 2016

VIAGGIO&TREK

trekkingitalia.org 81

lungo un territorio di rocce, canyon, colori ed aromi, per raggiunge-re la mitica Petra, la città imperiale scavata nella roccia. Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 29 otto-bre a domenica 6 novembre. Itinerario: Amman, Wadi Mujib, Riserva di Dana, Piccola Petra, Petra, Deserto del Wadi Rum, Mar Morto. Valu-tazione: medio - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Lombardia.

EGITTOSPEDIZIONE NEL DESERTO ORIENTALEDa Il Cairo a Hurgada sino a Marsa Alam lungo la catena vulcanica che orla il Mar Rosso.Viaggio & Trek di 10 giorni,

da venerdì 11 a domenica 20 marzoda sabato 28 ottobre a domenica 6 novembre.

Itinerario: Il Cairo, Hurgada, Jabal, Abu Hassan Mountains, Wadi El Ge-mal, Marsa Alam. Valutazione: facile/medio - adattamento al soggior-no in tenda. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

DAL DESERTO BIANCO A LUXORUn viaggio che mescola il fascino immutabile dei grandi siti archeo-logici con l’avventura di un trek tra le fantastiche formazioni geolo-giche del Deserto Bianco dove il vento ha giocato il calcare. Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 9 giorni, da sabato 9 a domenica 17 aprile. Itinerario: Oasi di Baharya, Valle delle mummie dorate, Deserto Bianco, Oasi di Farafra, Oasi di Dakhla, Oasi di Khar-ga, Luxor. Valutazione: facile/medio - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo, fuoristrada e treno. Pernottamento in al-bergo, cuccetta treno e tenda. Sezione Lombardia.

MARE E TREK AD ALESSANDRIAUna costa deserta con spiagge bianchissime, acque cristalline, mitigata dalle brezze del Mediterraneo. Trek lungo la costa, visite di El Alamein, Oasi di Siwa e Alessandria d’Egitto.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 10 giorni, da giovedì 11 a sabato 20 agosto. Itinerario: Alessandria d’Egitto, El Alamein, Marsa Matruh, Costa Mediterranea, Oasi di Siwa. Valutazione: facile - adattamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernottamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

PALESTINA, ISRAELEGERUSALEMME, GIUDEA, DESERTO DEL NEGEVIl nostro gruppo attraverserà Israele e i territori governati dall’Au-torità palestinese. Luoghi santi, testimonianze storiche, deserti e città più antiche del mondo. In mezzo alla vita della complessa realtà medio-orientale.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 12 giorni,

da domenica 8 a giovedì 19 maggioda sabato 22 ottobre a martedì 1 novembre.

Itinerario: Tel Aviv, Gerusalemme, Betlemme, Jerico, Mar Morto, Qumran, Masada, Sde Boker, Maktesh Ramon. Valutazione: faci-le. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

Page 83: Catalogo gt 2016

VIAGGIO&TREK

82 trekkingitalia.org

ECUADORCAMMINANDO TRA I VULCANIVulcani di altezze che vanno dai 4.000 ai 6.500 metri: spenti, quiescenti o col “pennacchio”! E che vegetazione: dal paramo an-dino alla selva amazzonica! Ci inoltreremo nei mercati frequenta-ti da indios legati ai loro costumi e tradizioni.Viaggio & trek di 13 giorni, da sabato 30 luglio a giovedì 11 agosto. Iti-nerario: Quito, Pasochoa, Cotopaxi, Quilotoa, Baños,Tena, Papallacta. Valutazione: medio/impegnativo. Viaggio in aereo e pulmino. Pernot-tamento in albergo e hostal. Sezione Emilia-Romagna.

BRASILEASSAGGIO DI BRASILE: MINAS, RIO, ILHA GRANDEIn un paese più grande dell’Europa, vedremo parte del sudest: Belo Horizonte, la prima città moderna, le miniere d’oro, Rio la Cidade Meravilhosa, e la foresta pluviale atlantica di un’isola in-credibilmente preservata, paradiso ecologico. Viaggio & Trek itinerante di 17 giorni, da giovedì 7 a sabato 23 aprile. Itinerario: Belo Horizonte, Ouro Preto, Rio de Janeiro, Ilha Grande. Va-lutazione: facile/medio. Viaggio in aereo, mezzo privato e pubblico. Pernottamento in albergo. Sezione Emilia-Romagna.

ETIOPIADA LALIBELA AD ABUNA YOSEFUn viaggio avventuroso, ricco di storia, cultura e natura, che parte dalla capitale Addis Abeba per andare alla scoperta della regione di Wollo e le montagne intorno alla leggendaria Lalibela.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 10 giorni, da sabato 30 gennaio a lunedì 8 febbraio. Itinerario: Addis Abeba, Wollo, Lalibela, Abuna Yosef. Valutazione: medio. Viaggio in aereo e fuoristrada. Per-nottamento in albergo. Sezione Toscana.

VALLE DELL’OMO E TREK TRA I VILLAGGI HAMER DEI MONTI BUSKADa Addis Abeba verso sud attraversando il territorio degli Ari alla ricerca della antica etnia degli Hamer e dei pastori Borana, dalla valle dell’Omo ai monti Buska.

OMANMAGICO OMANUn indimenticabile viaggio nella penisola arabica, nel paese dell’incenso, dei wadi e dei falaj. Dai Monti Hajar al gran deserto d’Arabia, alle acque di smeraldo del Mare Arabico.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 11 giorni,

da venerdì 26 febbraio a lunedì 7 marzoda venerdì 11 a lunedì 21 novembre.

Itinerario: Muscat, Wahiba Sand, Jabal Akhdher, Jabal Shams, Jibreen, Nizwa, Bilaid Sayt. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernottamento in albergo. Sezione Toscana.

USA“NEW YORK, NEW YORK!”Per vedere New York bisogna andare a piedi. Ed in particolare a Manhattan, per partecipare alle messe Gospel ad Harlem, attraversare immensi parchi urbani, visitare musei tra i più im-portanti al mondo.Viaggio & Trek residenziale di 9 giorni, da sabato 15 a domenica 23 ottobre. Itinerario: Manhattan, Bronx, Queen, Brooklyn. Valutazione: facile. Viaggio in aereo, mezzo pubblico e pulmino. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

GUATEMALANATURA, ARTE E STORIAFra i tanti modi in cui ci si avvicina ad un paese di antica civiltà, oltre che camminare sui sentieri vi proponiamo quello dell’os-servazione diretta e dell’incontro con gruppi di volontari im-pegnati nel recupero del disagio sociale.Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 15 giorni, da martedì 1 a martedì 15 novembre. Itinerario: Città del Guatemala, Anti-gua, Chichicastenango, Lago Atitlán, Chiantla, Rio Dulce, Tikal, Semuc Champey, Finca Ixobel. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e centri di acco-glienza. Sezione Toscana.

Page 84: Catalogo gt 2016

VIAGGIO&TREK

trekkingitalia.org 83

Viaggio & Trek itinerante con bagaglio trasportato di 12 giorni, da sabato 23 luglio a mercoledì 3 agosto. Itinerario: Addis Abeba, Jinka, Asonda, Lala, Buska, Dega keja,Turmi, Yer Galem, Addis Abeba. Valu-tazione: medio/impegnativo. Viaggio in aereo e fuoristrada. Pernot-tamento in albergo, lodge e tenda. Sezione Toscana.

TANZANIAZANZIBAR: LA COSTA DEI PESCATORIMangrovie, spiagge deserte e scogli corallini. Alla ricerca della biodiversità e delle tradizioni della vita che nasce sulla barriera corallina. Le comunità locali ci accoglieranno nelle loro semplici abitazioni.Viaggio & Trek residenziale di 15 giorni, da sabato 20 agosto a sabato 3 settembre. Itinerario: Parco nazionale di Jozzani, isola di Uzi, Mten-de, Jambiani. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino. Pernot-tamento in albergo e case locali. Sezione Lombardia.

NAMIBIANAMIBIAPaese dove le meraviglie geologiche si uniscono a quelle del mondo animale. Il Parco Etosha, le dune Sossousvlei, la colonia di fenicotteri rosa di Valvis Bay, il Damaraland, le incisioni di Twyfel-fontain.Viaggio & Trek residenziale di 15 giorni, da lunedì 8 a lunedì 22 agosto. Itinerario: Windhoek, Sessriem, Swakopmund, Cape Cross, Damaraland, Halali, Parco Etosha, Mt Etjo. Valutazione: facile. Viag-gio in aereo e pulmino. Pernottamento in albergo e lodge. Sezione Toscana.

MADAGASCARTRA MARE E NATURA NELL’ARCIPELAGO DI NOSY BEIl trek nella “Grande Terra”, come viene chiamato il Madagascar, che offre una natura incontaminata con fauna e flora straordi-narie. Con escursioni giornaliere alle piccole isole e sosta sulle splendide e diverse spiagge.Viaggio & Trek residenziale di 9 giorni, da martedì 1 a mercoledì 9

novembre. Itinerario: Nosy Be, Nosy Tanikely, Nosy Sakatia, Nosy Komba. Valutazione: facile/medio. Viaggio in aereo, auto e barca. Pernottamento in albergo. Sezione Triveneto.

IRANANTICA PERSIA, SEGRETO IRANUn paese considerato “a parte” per il regime islamico, ma con il fascino delle “Mille e una notte”! Un viaggio attraverso la com-plessa realtà iraniana e il suo straordinario patrimonio etnico-culturale: dalle meraviglie di Persepoli al fascino del deserto di Kerman.Viaggio & Trek di 16 giorni, da sabato 9 a domenica 24 aprile. Itine-rario: Teheran, Quavzin, Qom, Kashan, Isfahan, Yadz, Kerman, Perse-poli, Shiraz. Valutazione: facile. Viaggio in aereo e pulmino. Pernotta-mento in albergo e case locali. Sezione Toscana.

DAL MAR CASPIO A PERSEPOLI, VALICANDO I MONTI DELL’ALAMUT Un magnifico itinerario trekking, con alcuni campi tendati, che dal Caspio porta sull’Altipiano iranico. Poi un bel giro classico nel-la complessa e interessantissima realtà dell’Iran di oggi. Viaggio & Trek di 15 giorni, da venerdì 23 settembre a venerdì 7 ottobre. Itinerario: Teheran, Cialus Tonekabon, Maran, Gazorkan, Quavzim, Esfahan, Shiraz, Persepoli, Yadz. Valutazione: medio-adat-tamento al soggiorno in tenda. Viaggio in aereo e bus privato. Pernot-tamento in albergo e tenda. Sezione Toscana.

VIETNAMIL MOSAICO ETNICOIl viaggio si svolge nel Vietnam settentrionale: partendo dalla ca-pitale Hanoi si attraverseranno i villaggi delle minoranze etniche del Nord, il viaggio trek si conclude nella splendida baia di Halong. Viaggio & Trek di 15 giorni con bagaglio trasportato, da mercoledì 12 ottobre a mercoledì 26 ottobre. Itinerario: Hanoi, Sapa, Lao Chai, Bac Ha, Ha Giang, Ba Be, Halong. Valutazione: facile/medio. Viaggio in ae-reo, treno, barca e pulmino. Pernottamento in albergo, guest-house e barca. Sezione Piemonte-V. Aosta.

Page 85: Catalogo gt 2016

SEZIONE LOMBARDIASede di Milanovia Santa Croce 220122 Milanotel. 02 8372838 - 8375825 / fax 02 58103866da lunedì a venerdì: 10 - 18,30sabato: 10 - [email protected]

SEZIONE PIEMONTE E VALLE D’AOSTASede di Torinovia S. Marino 104/a10137 Torinotel. / fax 011 3248265da martedì a venerdì: 10 - 12,30 / 16 - 19

[email protected]

SEZIONE LIGURIASede di Genovavia Cairoli 11 int. 12 16124 Genova tel. / fax 010 2471252 cell. 366 6855235 da mercoledì a venerdì: 18 - 19,30 [email protected]

SEZIONE TOSCANASede di Firenze via dell’Oriuolo 1750122 Firenzetel. 055 2341040 - 2340998 / fax 055 2268207martedì, giovedì e venerdì: 10 - 13 / 16 - 19mercoledì: 10 - [email protected]

SEZIONE EMILIA-ROMAGNASede di Bolognavia dell’Inferno 20/b40126 Bolognatel. 051 222788 / fax 051 2965990da lunedì a venerdì: 16,30 - 19,30martedì e giovedì: 10 - [email protected]

SEZIONE TRIVENETOSede di Venezia - Margheravia Toffoli 2/d30175 Veneziatel. / fax 041 924547 cell. 339 6884522martedì, mercoledì e giovedì: 16 - 18venerdì: 20,30 - 22 al [email protected]

SEZIONE LAZIOSede di Romavia La Spezia 4800182 Romatel. 334 7673603venerdì: 19 - [email protected]

SEZIONE PUGLIAtel. 328 [email protected] www.trekkingitalia.org