Catalogo generale Faccin

40

description

Catalogo generale - versione Italiana

Transcript of Catalogo generale Faccin

Page 1: Catalogo generale Faccin
Page 2: Catalogo generale Faccin

Lo specialista della curvatura

Page 3: Catalogo generale Faccin

03FACCIN srlLo specialista della curvatura

Lo Specialista della CurvaturaFACCIN

“FACCIN srl è da anni leader mondiale indiscusso nella progettazione,

costruzione e vendita di calandre, curvatrici di profilati e linee per la

produzione di fondi bombati.”

Page 4: Catalogo generale Faccin

04 FACCIN srl Lo specialista della curvatura

L’ azienda nasce negli anni ‘60 come specialista nella costruzione di curvatrici pesanti. Una spiccata tendenza all’innovazione tecnologica ed un continuo investimento in ricerca e sviluppo hanno portato in breve tempo i prodotti FACCIN ad essere punto di riferimento In termini di qualità, affidabilità e soluzioni all’avanguardia. La produzione dei macchinari è oggi concentrata a Visano (Brescia), dove la FACCIN copre un’area di 70.000 mq dei quali 25.000 mq coperti dalle strutture produttive e da uffici.

L’ufficio tecnico interno realizza i progetti su una rete di moderni sistemi con la più evoluta versione di software CAD 2 e 3D, utilizzando metodi ad elementi finiti per il dimensionamento strutturale (FEM).

L’investimento continuo in nuovi impianti permette alla FACCIN di seguire TUTTE le fasi della produzione dei propri macchinari, non solo l’assemblaggio finale, ma anche tutte le fasi di costruzione delle strutture elettro-saldate e le lavorazioni meccaniche di strutture e rulli forgiati. La gestione della produzione (ordini, progettazione, costruzione, lavorazione, trattamenti termici, scorte ed assemblaggio) è completamente informatizzata in tutta l’azienda con un moderno sistema Enterprise Resource Planning (ERP2).Tale organizzazione garantisce un controllo diretto su tutti i processi di produzione, monitorando ogni fase internamente e garantendo la massima qualità del prodotto secondo le normative ISO 9000.

Qualità senza compromessi

Profilo Aziendale

Sistema di Qualità Certificato ISO 9001 : 2008

Page 5: Catalogo generale Faccin

Lo Specialista della Curvatura

Page 6: Catalogo generale Faccin
Page 7: Catalogo generale Faccin

CalandreQualità senza compromessi

Page 8: Catalogo generale Faccin

08 FACCIN srl the bending roll specialist

Calandre“La produzione FACCIN rappresenta quanto di più tecnologicamente avanzato sia disponibile oggi sul mercato a livello mondiale nel settore della curvatura di lamiere e profilati

Page 9: Catalogo generale Faccin

09FACCIN srlLo specialista della curvatura

La produzione FACCIN rappresenta quanto di più tecnologicamente avanzato sia disponibile oggi sul mercato a livello mondiale nel settore della curvature di lamiere e profilati. Una scelta ineguagliata di calandre offre soluzioni all’avanguardia per i più svariati problemi di curvatura di lamiere. Nei piccoli spessori sono disponibili le calandre asimmetriche della serie ASI oppure i modelli HCU a due rulli in uretano per elevate produzioni. Per spessori maggiori la gamma di produzione comprende calandre a tre rulli tradizionali ed a geometria variabile, così come le famose calandre a 4 rulli della serie 4HEL. Calandre navali e macchine speciali completano la gamma di macchine per calandrare lamiere con spessori inferiori al millimetro fino ad oltre 250mm con larghezze utili fino a 18 metri.

• Curvatura/Calandratura; • Boiler/Serbatoi a pressione; • Autocisterne; • Macchine movimentazione terra; • Serbatoi/Silos; • Tubi/Condotti; • Pompe/Bruciatori/Filtri; • Riscaldamento/Ventilazione;

• Torri eoliche/Turbine• Fondi Bombati; • Strutture in ferro; • Cantieri navali/offshore;

APPLICAZIONI:

Calandre

Calandre

Page 10: Catalogo generale Faccin

10 FACCIN srl Lo specialista della curvatura

CalandreSoluzioni per

“Precisione, Produttività, Affidabilità a Lungo Termine”

La versione ASI è una calandra a 3 rulli con singolo invito, che offre e garantisce una qualità superiore di invito grazie alla geometria asimmetrica nella movimentazione dei rulli. E’ sicuramente la più conveniente soluzione per calandrare costantemente virole di alta qualità con un minimo investimento iniziale. il range di applicazione è ottimale per lamiere con spessori da 1mm a 9mm e larghezze da 1000mm a 3000mm.

ASI

Invito Singolo

3HEL

La serie 3HEL è l’ ultima evoluzione della tradizionale calandra a 3 rulli con doppio invito. E’ stata creata per coprire le esigenze delle tipiche carpenterie medio-pesanti. E’ una soluzione facile da usare, versatile e disponibnile in un range di modelli compreso tra i 1500mm e 4000mm di lunghezza per spessori compresi tra i 3 mm e i 30mm.

Doppio Invito

HCU

La serie HCU è una calandra a 2 rulli con un design innovativo, realizzato con un rullo speciale in uretano, che permette la formatura perfetta della lamiera lungo tutto il suo sviluppo, garantendo grande precisione e ripetibilità combinate ad un ciclo di lavoro molto rapido per lavorare lamiere sottili con alta produttività. La realizzazione di 180 pezzi/ora è possibile con una versione HCU standard, mentre versioni speciali HCU/S automatizzate possono produrre oltre 300 pezzi/ora. E’ una soluzione ideale per lunghezze da 500mm a 2000 mm con un range di spessori compreso tra 0.2 mm e 5 mm, con la possibilità di ottenere diametri di curvatura anche inferiori a 80mm.

Rullo in Uretano

Page 11: Catalogo generale Faccin

11FACCIN srlLo specialista della curvatura

Calandre

HAV

Le calandre a 3 rulli della serie HAV offrono un’imbattibile combinazione di Potenza di calandratura e precisione di invito. La configurazione a gemoteria variabile fa si che questo modello sia la scelta preferita per tutte le lavorazioni di calandratura pesanti e medio-pesanti per lamiere con spessori fino a 300mm, solitamente associate alla produzione di serbatoi a pressione, piattaforme off-shore, reattori, scambiatori di calore e molte altre applicazioni.

Geometria Variabile

4HEL

4HEL - la calandra a 4 rulli con invito totale è considerate la macchina più versatile, precisa e facile da usare con il vantaggio di garantire alta produttività – 3 o 4 volte più veloce di una calandra piramidale tradizionale. Altri vantaggi stanno nella possibilità di inserire la lamiera orizzontalmente ed effettuare l’invito su entrambe le estremità senza la necessità di rimuovere la lamiera. Trova largo utilizzo su scala mondiale per una vasta varietà di applicazioni medio/pesanti, come la produzione di cisterne, serbatoi a pressione, torri eoliche e molto altro. E’ disponibile in una gamma compresa tra 1.500mm e 18.000mm di larghezza e per spessori compresi tra 5mm e 150mm, modelli maggiori sono disponibili su richiesta.

Quattro Rulli

Page 12: Catalogo generale Faccin

HCUHCU: Produttività e Precisione

Page 13: Catalogo generale Faccin

13FACCIN srlLo specialista della curvatura

La calandra nella versione HCU garantisce un’ottima qualità del prodotto calandrato. Grazie alla speciale configurazione con il rullo inferiore in uretano è possibile raggiungere le più precise tolleranze e tempi di produzione molto rapidi. La versione standard della calandra HCU può garantire produttività superiore ai 180-200 pezzi/ora, arrivando a punte di oltre 300 pezzi/ora garantite dalle versioni speciali HCU/S. Le estremità diritte sono pressoché eliminate dai tubi prodotti su una calandra di tipo HCU in quanto la pressione dinamica esercitata dal rullo speciale in uretano permette la formatura perfetta della lamiera lungo tutto il suo sviluppo. La semplicità del processo di formatura HCU permette di eliminare le laboriose sequenze di invito-calandratura-invito tipiche delle macchine a tre o quattro rulli.

Manodopera non specializzata è in grado di gestire il completo ciclo di lavorazione, in quanto la HCU già nella versione di base è una macchina completamente automatica. Funzioni dell’operatore sono unicamente il carico del foglio piano e lo scarico del tubo finito. La precisione e l’affidabilità riconosciute alla calandra HCU sono garantite da un sistema costruttivo speciale combinato con una solida struttura sovradimensionata. L’esclusivo sistema idro-meccanico di sollevamento del rullo inferiore (RGS) garantisce ripetibilità di posizionamento e pressioni di lavoro costanti. Una calandra HCU rappresenta senza dubbio l’investimento ideale per la produzione in grandi serie di cilindri e serbatoi con spessori fino a 5mm e lunghezze fino a 2 metri.

Contattateci per cataloghi specifichi o scaricateli dal sito internet www.faccin.com

• Rullo inferiore in uretano per inviti perfetti; • Ciclo di lavorazione automatico (circa 20 sec/pezzo);• Sistema speciale di sollevamento del rullo inferiore;• Rullo standard per diametro minimo;• Pedale per avvio ciclo automatico; • Apertura sgancio automatica; • Circuito di lubrificazione; • Pulsante d’emergenza; • Barriera d’emergenza intorno alla macchina ;• Macchina certificata CE;

• Tubi mandrino di dimensioni diverse; • Supporto tubo mandrino; • Supporto centrale virola; • Regolazione automatica della pressione di lavoro; • Visualizzatore digitale per la pressione del rullo; • Rulli intercambiabili; • Caricatore automatico lamiere; • Tavole automatiche di alimentazione e centraggio;• Riscontri motorizzati programmabili; • Espulsore virola automatico; • Sistemi automatici per saldatura;

CONFIGURAZIONE STANDARD: A RICHIESTA:

Calandre

Calandre 2 Rulli (Uretano) ad Alta Velocità

Page 14: Catalogo generale Faccin

ASIConvenienza e Potenza di Calandratura

Page 15: Catalogo generale Faccin

15FACCIN srlLo specialista della curvatura

La calandra nella versione ASI garantisce superiore qualità di calandratura grazie alla geometria asimmetrica nella movimentazione dei rulli. La trazione ottimale è garantita da due rulli motorizzati. E’ ideale per evitare qualsiasi slittamento anche con lamiere molto sottili. il rullo laterale si muove su una guida lineare che curva il materiale molto vicino al punto di pinzaggio, ottenendo una qualità di invito identica a quella raggiungibile con le più ben costose macchine a quattro rulli. la curvatura di profilati è possibile grazie all’estensione degli alberi fornita come standard su tutti i modelli.

E’ possibile montare rulli sia per profilati che per tubolari. L’utile controllo a pedale garantisce ad un singolo operatore di effettuare l’inserimento della lamiera e le operazioni di invito e calandratura. L’affidabilità delle calandre della serie ASI è garantita da una solida struttura elettro-saldata, sovradimensionata e assemblata su tiranti in acciaio. Un rigido basamento autoportante garantisce la possibilità di posizionare la macchina su qualsiasi tipo di fondo. La calandra serie ASI è sicuramente la più conveniente soluzione per calandrare le vostre virole con un minimo investimento iniziale.

• Due rulli motorizzati; • Tempra ad induzione dei rulli; • Superficie dei rulli lucidata; • Invito e calandratura motorizzati; • Inclinazione rullo calandratore; • Rulli con prolunghe per curvatura profili; • Controlli con pedali mobili; • Barriera d’emergenza intorno alla macchina ;• Macchina certificata CE;

• Visualizzatori digitali per la posizione dei rulli; • Dispositivo conico; • Verniciatura con colori speciali ; • Anelli curvaprofili; • Controlli numerici; • Versione con rulli verticali; • Versione con rulli corrugati;

CONFIGURAZIONE STANDARD: A RICHIESTA:

Calandre

Calandre Asimmetriche a 3 Rulli con Invito

Contattateci per cataloghi specifichi o scaricateli dal sito internet www.faccin.com

Page 16: Catalogo generale Faccin

3HELPrecisione ed Affidabilità a Basso Costo

Page 17: Catalogo generale Faccin

17FACCIN srlLo specialista della curvatura

The 3HEL Il modello 3HEL è l’ultima evoluzione della tradizionale calandra a 3 rulli con invito. E’ stata progettata per coprire le esigenze delle carpenterie: robustezza, facilità d’utilizzo e versatilità. l’esperienza FACCIN nella costruzione di macchine pesanti e super pesanti è applicata su tutta la serie di calandre 3HEL. il modello 3HEL è il più preciso tra quelli a tre rulli nella sua categoria. La configurazione a guide lineari RGS riduce al minimo la distanza tra i punti di applicazione delle forze in gioco, garantendo una superiore qualità di rullatura. Il sistema multi cuscinetto MCS, che prevede 4 cuscinetti indipendenti per ogni rullo è una caratteristica standard su tutti i modelli 3HEL. Esso garantisce una maggiore affidabilità (maggiore capacità di assorbimento dei carichi) ed una maggiore possibilità di inclinare i rulli laterali per una maggiore versatilità in fase di calandratura di coni.

Il sistema MCS prevede supporti dei rulli di larghezza molto ampia con circuito di lubrificazione montati all’interno delle guide lineari per prevenire l’usura. Un’altra importante caratteristica standard per aumentare la versatilità d’utilizzo è il prolungamento degli alberi dei rulli al fine di permettere il montaggio di anelli curvaprofilati o curvatubi. L’ elevata potenza installata è una garanzia di superiorità per coppia e velocità di rotazione, senza perdite di energia, poiché tutti i 3 rulli sono motorizzati con motoriduttori oleodinamici indipendenti, direttamente accoppiati sugli alberi dei rulli stessi.

• Guide lineari per la movimentazione dei rulli (RGS); • 4 cuscinetti indipendenti a supporto di ciascun rullo (MCS); • Sedi dei cuscinetti con doppia larghezza (WHS); • Sincronizzazione elettronica del parallelismo dei rulli (EPS); • Rulli temprati ad induzione e lucidati; • Visualizzatori digitali per la posizione dei rulli; • 3 rulli motorizzati indipendenti; • Pulpito comandi mobile su ruote; • Dispositivo conico; • Lubrificazione manuale centralizzata (pompa); • Barriera d’emergenza intorno alla macchina ;• Macchina certificata CE;

• Anelli curvaprofilati; • Controlli numerici; • Versione con rulli verticali; • Versione con rulli corrugati; • Supporti centrale e laterale; • Macchina predisposta per calandratura a caldo; • Versione economica con guide planetarie; • Colori speciali;

CONFIGURAZIONE STANDARD: A RICHIESTA:

Calandre

Calandre a 3 Rulli con Doppio invito

Contattateci per cataloghi specifichi o scaricateli dal sito internet www.faccin.com

Page 18: Catalogo generale Faccin

HAVHAV Design: La Calandra a 3 Rulli Ideale

Page 19: Catalogo generale Faccin

19FACCIN srlLo specialista della curvatura

Un’imbattibile combinazione di potenza di calandratura e precisione di invito è garantita dalle calandre della serie HAV. Tutti i 3 rulli traslano; il rullo superiore con movimento verticale, mentre i rulli inferiori con movimento orizzontale, ognuno indipendentemente dall’altro. Questa speciale configurazione consente di regolare l’interasse tra i rulli inferiori, quindi la distanza tra i punti di piega, a seconda delle necessità, esattamente come avviene su una pressa piegatrice con matrice inferiore ad apertura variabile. La trazione ottimale della lamiera è garantita dalla possibilità di ridurre al minimo l’interasse tra i rulli inferiori. Un minor interasse permette anche di ottimizzare l’invito, minimizzando la lunghezza della parte diritta. La trazione della lamiera e la qualità dell’invito sono equivalenti esattamente a quanto ottenibile con le più costose calandre a 4 rulli. L’enorme capacità di rullatura, ottenibile quando l’interasse tra i rulli inferiori è massimo, rende possibile con un minimo investimento il disporre di una macchina ad elevatissime prestazioni.

La particolare concezione HAV offre una ridotta altezza del piano lavoro grazie alla posizione orizzontale dei cilindri per la traslazione dei rulli inferiori, perciò non sono necessarie fondazioni anche per calandre con capacità superiore a 40mm. La fase di invito nella serie HAV risulta veloce e sicura in quanto la lamiera è sempre parallela al suolo (e non inclinata come succede nelle calandre a 3 rulli tradizionali). Ciò consente anche l’utilizzo di tavole di alimentazione motorizzate con sistemi di centraggio automatico. Il famoso sistema EPS per il controllo elettronico sincronizzato del parallelismo dei rulli è montato di serie su ogni versione della serie HAV. Esso permette di mantenere il parallelismo dei rulli entro tolleranze inferiori a 0,2mm, garantite nel tempo perché svincolate da qualsiasi tipo di usura meccanica o ritardo di azionamenti idraulici. Ideale per lavorazioni medio pesanti, la soluzione HAV è riconosciuta, a livello mondiale, come la calandra a 3 rulli più evoluta.

• Geometria variabile con 3 rulli mobili;• Guide lineari per la traslazione dei rulli (RGS);• Rulli temprati ad induzione e lucidati;• Sistema di bilanciamento elettronico (EPS);• Sistema speciale di frenatura per un invito ottimale;• Dispositivo conico;• Console di comando mobile su ruote;• Sistema di lubrificazione permanente;• Unità di controllo numerico Siemens;• Barriera d’emergenza intorno alla macchina;• Macchina certificata CE;

• Sistemi automatici di carico e scarico;• Tavola di alimentazione motorizzata;• Espulsore automatico;• Supporti centrale e laterale;• Macchina predisposta per calandratura a caldo;• Versione economica con guide planetarie;• Sistema di saldatura integrato;• Colori speciali;

CONFIGURAZIONE STANDARD: A RICHIESTA:

Calandre

Calandre a Geometria Variabile

Contattateci per cataloghi specifichi o scaricateli dal sito internet www.faccin.com

Page 20: Catalogo generale Faccin

4HELStato dell’Arte nella Tecnologia di Calandratura

Page 21: Catalogo generale Faccin

21FACCIN srlLo specialista della curvatura

Le calandre a 4 rulli sono considerate le macchine più versatili, precise e facili da usare. Il rullo laterale posteriore, opposto al lato di inserimento, può essere utilizzato come riscontro per un allineamento lamiera immediato e perfetto. Ciò permette l’esecuzione dell’operazione da parte di un singolo operatore. Subito dopo l’allineamento la lamiera rimane sempre pinzata tra i due rulli centrali quindi le operazioni di invito e calandratura sono sicure e precise, evitando accidentali slittamenti della lamiera. L’operazione di invito non richiede l’inclinazione della lamiera al di sotto del livello di alimentazione (come succede con le calandre a 3 rulli tradizionali) e quindi tavole di alimentazione orizzontali possono essere utilizzate per facilitare l’inserimento della lamiera in macchina. La rullatura del pezzo al diametro desiderato avviene immediatamente dopo il primo invito.

Non è necessario dunque lasciare spazio libero ai due lati della macchina, ma solo in corrispondenza del lato d’inserimento prescelto. La formatura della seconda estremità (secondo invito) avviene successivamente alla rullatura, rendendo dunque possibile la realizzazione della virola cilindrica in una sola passata. La curvatura di coni è molto più semplice e agevolata dalla possibilità di inclinare i rulli laterali, per determinare l’angolo conico e il rullo centrale inferiore in modo che la lamiera venga trascinata in corrispondenza del suo sviluppo maggiore.Per le sue modalità di lavorazione, la calandra a 4 rulli è l’unica che può essere efficacemente gestita attraverso sistemi di controllo numerico. È la soluzione ideale per lamiere fino a 150mm di spessore.

• Guide rettilinee per la traslazione dei rulli (RGS);• 4 cuscinetti indipendenti a supporto di ciascun rullo (MCS);• Sedi dei cuscinetti con doppia larghezza (WHS);• Sincronizzazione elettronica del parallelismo dei rulli (EPS);• Tempra ad induzione dei rulli e lucidatura;• Controllo numerico SIEMENS;• Pulpito comandi mobile su ruote;• Dispositivo conico;• Lubrificazione manuale centralizzata (pompa);• Barriera d’emergenza intorno alla macchina;• Macchina certificata CE;

• Rulli laterali motorizzati;• Sistemi automatici di carico e scarico;• Tavola di alimentazione motorizzata; • Espulsore automatico; • Supporti centrale e laterale; • Predisposizione per calandratura a caldo; • Versione economica con guide planetarie; • Sistema di saldatura integrato; • Colori speciali;

Calandre

Calandre a 4 Rulli Sincronizzate

Contattateci per cataloghi specifichi o scaricateli dal sito internet www.faccin.com

CONFIGURAZIONE STANDARD: A RICHIESTA:

Page 22: Catalogo generale Faccin

22 FACCIN srl Lo specialista della curvatura

Calandre a 4 rulli con controllo numerico grafico CNC per calandrature in automatico di forme complesse.

FACCIN è fornitore sin dal 1993 di linee complete per la produzione di torri eoliche, capaci di garantire la più alta produttività del ciclo di calandratura (no calibratura).

Caricatori integrati, alimentatori ed espulsori per automazione completa. Calandre speciali per i settori aerospaziale e navale ideali per la produzione di componenti HVAC fino a 21 metri di larghezza utile.

Versioni con rulli conici per linee automatiche di calandratura coni (per betoniere cemento o industria alimentare).

Versioni speciali di calandre a 3 e 4 rulli con rulli superiori precaricati per calandratura di lamiere lunghe di grosso spessore (condotte gas).

Applicazioni

Page 23: Catalogo generale Faccin

23FACCIN srlLo specialista della curvatura

Calandre

Faccin è il primo costruttore al mondo di calandre a geometria variabile. La serie HAV è la scelta preferita per i costruttori di serbatoi a pressione di grosso spessore.

Le capacità di calandratura più grandi (3500x280 a freddo) sono state raggiunte nel 2009 con il modello HAV 15/S.

Soluzioni personalizzate sono disponibili per la calandratura e la movimentazione di lamiere corrugate.

Soluzioni personalizzate sono disponibili non solo per lavorazioni pesanti ma anche per calandre veloci destinate alla produzione di marmitte, pompe sommerse, tubi camino.

Soluzioni chiavi in mano con combinazioni di calandra CNC e saldatura in automatico sono disponibili per qualsiasi linea FMS per alta produttività.

Sottoponeteci qualsiasi richiesta speciale, FACCIN può offrire qualsiasi soluzione tecnicamente possibile.

Page 24: Catalogo generale Faccin
Page 25: Catalogo generale Faccin

CurvaprofiliQualità senza compromessi

Page 26: Catalogo generale Faccin

Serie RCMI“Le curvaprofili della serie RCMI sono progettate espressamente per la curvatura di profilati ad elevato modulo di resistenza”

Page 27: Catalogo generale Faccin

27FACCIN srlLo specialista della curvatura

Le curvaprofilati della serie RCMI sono progettate espressamente per la curvatura di profilati ad elevato modulo di resistenza alla flessione. Per questo motivo le strutture vengono generosamente dimensionate e sono costruite con lamiere di grande spessore in acciaio di qualità certificata. Esse vengono elettro-saldate e trattate termicamente per eliminare tensioni interne residue. La solidità della struttura portante è infatti parametro indispensabile per garantire affidabilità e precisione di curvatura nel tempo. La superiore qualità delle curva profilati RCMI è inoltre garantita da una dotazione di serie ineguagliata.

• Serie di 12 rulli modulari universali per curvare tutti i tipi di profilo;• Regolazione fine motorizzata della posizione dei rulli universali;• Regolazione indipendente dei due rulli di curvatura (doppio invito);• Correttori laterali indipendenti regolabili tridimensionalmente in 6 direzioni;• Traslazione e rotazione simultanea dei rulli di curvatura;• Velocità di rotazione variabile in continuo per interpolazione di raggi diversi;• Compensazione automatica della velocità periferica dei rulli;• 3 alberi motorizzati indipendentemente con coppia espandibile;• 3 motori idraulici e 3 riduttori epicicloidali per la rotazione dei rulli;• Acciaio speciale forgiato ad altissima resistenza utilizzato per i rulli;• Alberi porta-rulli in acciaio forgiato al NiCrMo temprati e;• Pulpito mobile su ruote o console a pendente (a scelta);• Macchina certificata CE;

CONFIGURAZIONE STANDARD:

Tecnologia avanzata per curvare profili

Massima precisione di curvatura

L’ampia serie di rulli in dotazione permette di operare su tutti i profili standard (comprese le travi e canaline curvate nel senso di maggiore inerzia). L’adattabilità del sistema speciale di rulli modulari consente di guidare il profilo nel modo migliore durante tutte le fasi di curvatura. I rulli di guida indipendenti regolabili tridimensionalmente forniti nella dotazione standard permettono di controllare idraulicamente la planarità all’uscita dei rulli e di correggere la tendenza alla torsione dei profili asimmetrici.

• Rulli per tubi e RHS • Guide idrauliche per curvatura di profili in senso difficile • Dispositivo per curvatura spirali • Attrezzature per cambio utensili • Alimentatori automatici del profilo • Versioni speciali asimmetriche • Dime elettroniche • Controlli numerici grafici

A RICHIESTA:

Curvaprofili

Curvaprofili

Page 28: Catalogo generale Faccin

“Machines designed for extreme bending performance”

28 FACCIN srl Lo specialista della curvatura

CurvaprofiliSoluzioni per

“Macchine progettate per prestazioni di calandratura estreme”

Modelli e prestazioni disponibili(taglie maggiori, minori, intermedie sono disponibili)

Contattateci per cataloghi specifichi o scaricateli dal sito internet www.faccin.com

RCMI 110 130 170 190 240 280 320 360

Profiles1 mm. 200x40 Ø1300 240x30 Ø1000 260x40 Ø1300 350x50 Ø1200 350x70 Ø2000 450x70 Ø2000 500x80 Ø1800 550x100 Ø2000

2 mm. 100x25 Ø800 120x30 Ø1200 150x40 Ø1400 150x50 Ø1200 200x50 Ø2000 250x50 Ø2000 250x70 Ø2000 300x70 Ø2800

3 mm. Ø80 Ø850 Ø90 Ø1000 Ø110 Ø1100 Ø130 Ø1600 Ø150 Ø2000 Ø170 Ø1800 Ø200 Ø2600 Ø230 Ø2600

4 mm. 70x70 Ø800 80x80 Ø900 90x90 Ø1200 115x115 Ø1600 130x130 Ø2000 145x145 Ø2000 170x170 Ø2800 200x200 Ø2200

5 mm. 100x12 Ø1200 120x12 Ø1600 150x15 Ø2800 180x15 Ø2800 200x20 Ø3000 200x20 Ø2800 200x28 Ø2500 200x28 Ø2500

6 mm. 100x12 Ø800 130x12 Ø1300 150x16 Ø1800 180x15 Ø2000 200x20 Ø2200 200x26 Ø2000 200x28 Ø1600 200x28 Ø1500

7 mm. 130x13 Ø1300 140x15 Ø1400 150x15 Ø1500 160x20 Ø1500 200x20 Ø1800 200x28 Ø2000 200x28 Ø1600 200x28 Ø1600

8 mm. 90x8 100x8 120x8 150x8 160x10 200x13 260x13 310x13

9 mm. 110x12 Ø1100 130x15 Ø1500 150x16 Ø1500 180x16 Ø1800 200x20 Ø3000 200x28 Ø2500 200x28 Ø2000 200x28 Ø2000

10 mm. 110x12 Ø1500 125x12 Ø1600 140x15 Ø1600 180x16 Ø3000 180x18 Ø4000 200x20 Ø2500 200x28 Ø2500 200x28 Ø2500

11 mm. 200 Ø1000 220 Ø1000 320 Ø1600 400 Ø2000 400 Ø2500 500 Ø2000 550 Ø2000 600 Ø1500

12 mm. 200 Ø1500 220 Ø1100 320 Ø1800 400 Ø2200 400 Ø1600 500 Ø2300 550 Ø2000 600 Ø1500

13 mm. 200 Ø1000 220 Ø1000 320 Ø1600 400 Ø1500 450 Ø2500 500 Ø2500 550 Ø2000 600 Ø2200

14 mm. 140 Ø1500 160 Ø1700 200 Ø2000 260 Ø2000 280 Ø2200 320 Ø2600 450 Ø3000 600 Ø3000

15 mm. 120 Ø1500 140 Ø1700 180 Ø1600 220 Ø2000 240 Ø2200 280 Ø2200 320 Ø2100 550 Ø3200

16 mm. Ø100x6 Ø1200 Ø140x5 Ø1500 170x6 Ø1500 190x7 Ø2200 220x8 Ø3000 320x9 Ø4000 330x10 Ø6000 400x12 Ø8000

17 mm. 80 Ø5000 120 Ø6000 160 Ø8000 200 Ø12000 240 Ø10000 260 Ø10000 300 Ø22000 320 Ø20000

18 mm. 100 Ø2000 120 Ø2500 160 Ø3600 200 Ø6000 240 Ø12000 300 Ø13000 330 Ø20000 360 Ø22000

19 mm. 100 Ø4000 100 Ø3500 140 Ø5000 180 Ø4500 200 Ø9000 220 Ø10000 240 Ø10000 300 Ø28000

20 mm. 100 Ø6000 100 Ø4000 140 Ø3600 160 Ø4000 180 Ø5000 200 Ø6000 240 Ø7000 300 Ø9500

W cm3 55 90 160 360 600 720 1100 1750

Page 29: Catalogo generale Faccin

29FACCIN srlLo specialista della curvatura

Applicazioni

Versioni e attrezzature speciali per la curvatura di forme complesse ed estrusioni di alluminio.

Curvatrici a geometria variabile per travi e profili da 300 fino a 17.000 cm3 di modulo di resistenza.

Attrezzature e supporti per spirali per applicazioni medio-pesanti.

Curvatrici di anelli a tavola rotante ideali per barre e angolari utilizzati per flange e sedi cuscinetti. Capacità fino a 70.000 mm2 di sezione.

Curvatrici speciali per bulbi ed applicazioni di cantieristica navale.

Sottoponeteci qualsiasi richiesta speciale. Faccin può offrire qualsiasi soluzione tecnicamente possibile.

Curvaprofili

Page 30: Catalogo generale Faccin
Page 31: Catalogo generale Faccin

Linee Fondi BombatiQualità senza Compromessi

Page 32: Catalogo generale Faccin

“Stato dell’arte per linee di Produzione”

Linee Fondi Bombati

Page 33: Catalogo generale Faccin

33FACCIN srlLo specialista della curvatura

Oltre quarant’anni di esperienza in questo settore e una lunga lista di clienti soddisfatti sono la garanzia della qualità totale del prodotto ed una risorsa per nuove idee e soluzioni dedicate. La gamma di bordatrici automatiche va da 6 a 45 mm di spessore in formatura a freddo (fondi di spessore maggiore possono essere lavorati a caldo). Le presse idrauliche della gamma PPM disponibili fino a 3000 Tonnellate di capacità permettono la formatura di dischi in lamiera ed operazioni di spianatura e stampaggio della lamiera. Manipolatori automatici FACCIN e sistemi globali di movimentazione completano la gamma dei prodotti FACCIN per una totale automazione del processo produttivo.

Linee Fondi Bombati

Cesoie circolari •

Presse idrauliche •

Manipolatori automatici •

Bordatrici idrauliche •

FACCIN è il partner ideale per investimenti in linee moderne per la produzione di fondi bombati.

1 2 3

La più vasta gamma di soluzioni disponibili

Contattateci per cataloghi specifichi o scaricateli dal sito internet www.faccin.com

Page 34: Catalogo generale Faccin

Cesoie Circolari Serie CB

Linee Fondi Bombati

Un sistema veloce ed economico per il taglio del disco da lamiera è possibile con le cesoie circolari Faccin serie CB.

Queste macchine sono disponibili con capacità diverse fino a 10 mm di spessore e 5 m di diametro. Normalmente per spessori maggiori è preferibile il taglio termico.

La cesoia circolare può essere fornita come macchina tradizionale con carico/scarico manuale del pezzo da lavorare o come linea completamente automatica. Utensili di bordatura sono disponibili per tutta la gamma di cesoie circolari così da farne una macchina per taglio e bordatura di fondi sottili in acciaio inox, utilizzati principalmente nell’industria alimentare.

Dal taglio alla bordatura

Page 35: Catalogo generale Faccin

Presse Idrauliche Serie PPM

SISTEMI DI MOVIMENTAZIONE:Manipolatori automatici possono essere utilizzati per posizionare accuratamente le lamiere sotto gli stampi della pressa. Questa soluzione garantisce qualità molto alta e consistente. Un vantaggio importante fornito dai manipolatori serie MA è la riduzione dei tempi di produzione e il beneficio aggiuntivo di lavorare più lamiere contemporaneamente. Per quest’operazione è necessario considerare una pressa di dimensioni superiori.

Per scegliere la taglia esatta della pressa è necessario calcolare la dimensione dello sviluppo della lamiera maggiore da lavorare. Dopo di che è possibile decidere la distanza tra i montanti. La forza della pressa è legata alla resistenza del materiale da lavorare e al ciclo di lavoro richiesto. Maggiore è la forza disponibile è minore è il tempo di pressata necessario in quanto è possibile lavorare la lamiera con stampi più grandi minimizzando il numero di pressate per formare il fondo. La serie presse idrauliche FACCIN tipo PPM garantisce precisione di formatura e la più alta affidabilità perché è costruita col sistema esclusivo HPT che minimizza la deformazione del basamento. Con questa soluzione due solidi tiranti forgiati sono utilizzati per tener collegato il basamento alla traversa superiore con una costante compressione dei carichi. I tiranti sono precaricati permanentemente. Sono disponibili soluzioni più economiche per la produzione di fondi per serbatoi. Normalmente nelle soluzioni economiche il basamento è collegato alla trave superiore con chiavette lavorate sulla struttura o semplicemente saldate alla struttura in singoli pezzi monolitici.

Esclusivo design con Tiranti

Linee Fondi Bombati

Page 36: Catalogo generale Faccin

Bordatrici Idrauliche Serie BF

Una vasta gamma di accessori è disponibile come per esempio: sistema automatico per cambio utensili, sistema automatico di carico/scarico del pezzo lavorato, dispositivo per smussatura superficiale del fondo, controllo numerico con unità grafica, sistema digitale per il controllo dei diametri realizzati e speciali configurazioni dedicate per specifiche applicazioni. Un più duraturo ciclo vita degli utensili è garantito dall’utilizzo di acciaio legato forgiato per la realizzazione dei rulli di forma e bordatura. Utensili speciali FACCIN possono anche essere utilizzati in sostituzione di rulli meno affidabili forniti originariamente su macchinari di altri costruttori.

Fondi Bombati

Bordatrici Automatiche

Con la più ampia gamma di bordatrici disponibili sul mercato FACCIN è il fornitore ideale per tutti i costruttori che desiderano migliorare la loro qualità di produzione e allo stesso tempo ridurre i costi di produzione. La gamma bordatrici BF FACCIN è costruita con strutture a “C” elettrosaldate e con trattamenti di distensione. I movimenti sono completamente idraulici e tutto il sistema è protetto da sovraccarichi attraverso valvole di sicurezza. Tutte le bordatrici BF sono costruite in modo da essere molto facili da utilizzare. Nella configurazione standard la bordatrice è fornita con ciclo di lavoro automatico per facilitare operatori inesperti durante il processo di bordatura. La gamma di bordatrici BF è disponibile per fondi con o senza foro centrale e per spessori fino a 45 mm.

Page 37: Catalogo generale Faccin

37FACCIN srl

Presse idrauliche e manipolatori sono disponibili in tutte le dimensioni. Un design affidabile e moderno garantisce massima velocità di lavoro.

Bordatrici automatiche sono disponibili in diverse configurazioni per la bordatura di fondi con o senza foro. Controlli numerici CNC sono anche disponibili.

Presse idrauliche progettate con utensili mobili per la curvatura e raddrizzatura di lamiere . Ideali per la fabbricazione generica e per la cantieristica navale.

Soluzioni dedicate per ottimizzare produttività, precisione e facilità di utilizzo per la bordatura di fondi in acciaio ed acciaio INOX in qualsiasi dimensione e forma.

Sistemi di carico e scarico automatici, manipolatori automatici, sistemi per il cambio automatico dello stampo, controlli numerici avanzati completano la gamma di accessori.

Una particolare attenzione anche al più piccolo dettaglio ed un continuo miglioramento verso l’innovazione garantiscono la maggiore affidabilità ed efficienza di ogni linea FACCIN.

Applicazioni

Fondi Bombati

Page 38: Catalogo generale Faccin

38 FACCIN srl Lo specialista della curvatura

Assistenza

Assistenza post venditaLa prima garanzia di “tempi morti” minimi dopo la messa in funzione della macchina è data dalla qualità ed affidabilità del prodotto. Un investimento basato principalmente sul prezzo porta generalmente a perdite di gran lunga superiori rispetto al risparmio iniziale. Tuttavia qualsiasi macchina può avere qualche difficoltà che dev’essere risolta nel minor tempo possibile. Per questo motivo anche gli utilizzatori delle migliori macchine al mondo hanno bisogno di un servizio post-vendita efficiente da parte del fornitore. Faccin garantisce la miglior assistenza possibile in quanto la priorità è data alla completa soddisfazione del cliente.

Messa in funzione e trainingLa maggior parte delle macchine può essere installata facilmente dall’operatore semplicemente leggendo le istruzioni dettagliate disponibili nei manuali istruzione forniti sempre su carta e in formato telematico. Per macchinari più complessi potrebbe essere richiesto l’intervento di tecnici Faccin che possono anche fornire il dovuto training. Sessioni di training agli operatori e upgrade dei macchinari in base alle più avanzate tecniche di produzione sono sempre disponibili e possono essere richiesti in qualsiasi momento per un aumento della produttività dei macchinari.

Call centre – supporto specialisticoUn tecnico Faccin qualificato è sempre disponibile per clienti ed agenti ad una linea telefonica dedicata. Questo servizio è pensato per un primo aiuto efficiente e per soddisfare più del 50% delle richieste con una semplice chiamata telefonica.

DocumentazioneL’efficienza del nostro servizio post-vendita è direttamente collegata alla precisione e alla completezza della documentazione tecnica archiviata per ciascuna macchina e cliente. Manuali completi di fotografie digitali e video sono salvati nel nostro database con i dati storici di tutte le macchine. Software dedicati aiutano la gestione delle chiamate di service, interventi tecnici, statistiche e soddisfazione clienti.

TeleserviceModerne tecnologie di telecomunicazione aiutano a superare le difficoltà causate dalle distanze geografiche. Software a hardware dedicati possono essere utilizzati per collegare le macchine Faccin alla sede in Italia per monitoraggio in tempo reale. La maggior parte dei problemi, che non può essere eliminata con una telefonata, è risolvibile a minimi costi e fermi macchina attraverso servizi on-line.

Disponibilità pezzi di ricambioI grossi volumi di produzione e la standardizzazione del design garantisce la disponibilità della maggior parte dei pezzi di ricambio entro poche ore dalla richiesta. Oltre a ciò i reparti produttivi interni garantiscono un accesso diretto alle attrezzature necessarie alla produzione di componenti e parti non standard. Questa capacità produttiva ha portato diversi costruttori di calandre ad affidarsi a Faccin per riparazioni o ammodernamenti di macchine costruite da terzi.

Page 39: Catalogo generale Faccin

Il Gruppo

FACCIN ITALIA S.R.L.Via dell’industria 1925010 Visano BS (Italy)

FACCIN U.S.A. INC.907 US HWY 301 SOUTH Tampa FL 33619 (U.S.A.)

FACCIN IBERICA S.L.Av. Jaume Camer, 54-5643700 El Vendrell Tarragona (Spain)

FACCIN DEUTSCHLAND GmbHBarmer Str. 3242899 Remscheid (Germany)

Il controllo diretto “in casa” di tutte le fasi di progettazione, fabbricazione, lavorazione e montaggio è la migliore garanzia di una qualità superiore.

La più grande realtà produttiva di sistemi di curvatura a livello mondiale

Competenza nel servizio di vendita e post-vendita garantito a livello mondiale attraverso le filiali del gruppo.

contatti online: www.faccin.com - [email protected]

“Il costruttore si riserva il diritto di modificare caratteristiche, dimensioni, specifiche e ogni altra informazione qui inclusa senza preavviso.”

Forgiatura & trattamento termici

Ofar SpaMontaggio 2

Montaggio 1

Lavorazioni meccaniche

Carpenteria

Sistema di Qualità Certificato ISO 9001 : 2008

Lo specialista della curvatura 39FACCIN srl

Page 40: Catalogo generale Faccin