Catalogo generale Buffetti - Editoria

52
Editoria 552 Fisco 559 Contabilità e Bilancio 562 Diritto e Società 569 Lavoro, Contratti e Sicurezza 578 Edilizia e Ambiente 579 Immobili, Locazioni e Condominio 584 Economia e Management 587 Geografia e Guide Viaggi 591 Dizionari e Lingue straniere 595 Libri didattici e interattivi 599 Libri illustrati e fotografici

description

Tutti gli articoli di editoria presenti nel catalogo Buffetti 2014. Li puoi trovare in tutti i punti vendita Buffetti e su http://shop.buffetti.it

Transcript of Catalogo generale Buffetti - Editoria

Page 1: Catalogo generale Buffetti - Editoria

Editoria

552 Fisco559 Contabilità e Bilancio562 Diritto e Società569 Lavoro, Contratti e Sicurezza578 Edilizia e Ambiente579 Immobili, Locazioni e Condominio584 Economia e Management587 Geografia e Guide Viaggi591 Dizionari e Lingue straniere595 Libri didattici e interattivi599 Libri illustrati e fotografici

0000_P551-551_1.indd 551 14/03/2014 18.49.42

Page 2: Catalogo generale Buffetti - Editoria

552

L’IVA nelle operazioni intracomunitarieA

Partendo dai concetti fondamentali (cessioni di beni, prestazioni di servizi, autofattura, reverse charge, definizione di territorio comunitario), il volume affronta gli aspetti operativi più complessi, con un linguaggio semplice e un approccio immediato. Il volume è arricchito da riferimenti di prassi e di giurisprudenza, ma non trascura la praticità grazie all’utilizzo di casi risolti, esemplificazioni e formulari. Un’opera che coniuga approfondimento e immediatezza e può essere utilizzata sia dai profes-sionisti che dagli operatori «alle prime armi». Aggiornato con le novità in materia di fatturazione.

Codice Autore Edizione U.d.V.906530020 S. Setti 2013 pz.

Frizzera - Guida alla Manovra FinanziariaB

Il volume dedicato alla Manovra Finanziaria 2014 (Legge di stabilità 2014 e provvedimenti di fine anno) si caratterizza per la completezza dei temi affrontati. La guida analizza, infatti, tutte le novità fiscali e in materia di lavoro recate dalla Legge di Stabilità 2014: nuove agevolazioni per le imprese, interventi su Irpef e detrazioni d’imposta, la nuova tassazione immobiliare, le importanti novità in materia di fiscalità locale.Tutti i testi di legge sono riportati integralmente e commentati comma per comma; tutte le novità sono inquadrate nel panorama normativo preesistente, con ricchezza di esempi applicativi e di riquadri di sintesi.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408459 C.Sabbatini, G.Pantoni, N.Dell’Isola, D.Di Emidio, F.Ciani 2014 pz.

Frizzera - Imposte IndiretteC

Aggiornata con tutte le novità della manovra 2013 (decreto Sviluppo bis convertito in legge e Legge di stabilità 2013), le nuove regole di applicazione dell’Iva (fatturazione europea, aliquote, Iva per cassa), la Guida illustra con linguaggio chiaro e la caratteristica grafica del “Sistema Frizzera” (esemplificazioni, tabelle, riquadri di sintesi, titolazione frequente) la disciplina relativa all’imposizione indiretta: IVA, registro, bollo, ipotecarie e catastali, concessioni governative. Ampio spazio è dato ai più recenti orientamenti ministeriali e alle più significative pronunce giurisprudenziali. Un successo editoriale da oltre 50 anni, di sicura affidabilità, aggiornato, di pratica consultazione.

Codice Autore Titolo Edizione U.d.V.902415082 Redazione Sistema Frizzera Guida pratica fiscale imposte indirette 1 - 2014 pz.

Frizzera - IVA nei Rapporti con l’EsteroD

Edizione 2014 del volume che guida il professionista e l’azienda nell’affrontare correttamente i molteplici adempimenti che caratterizzano le operazioni di import-export e, in generale, tutti i rapporti commerciali con soggetti UE ed extra-UE. Importa-zioni ed esportazioni, scambi intracomunitari, operazioni triangolari (con l’illustrazione di schemi operativi), elen-chi Intrastat, depositi Iva e comunicazione delle operazioni con Paesi «black list» sono alcune delle tematiche affrontate nel volume. La normativa di riferimento, aggiornata con la Legge di Stabilità 2014, e la prassi ministeriale più significativa sono riportate integralmente.In sintesi:• Come affrontare con sicurezza gli adempimenti fiscali nelle operazioni intracomunitarie.• Tutta la disciplina degli scambi intra UE illustrata con esempi pratici e corredata della più significativa prassi amministrativa.• Aggiornato con le novità della Legge di Stabilità 2014.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408466 S. Cerato, G. Popolizio 2014 pz.

Ed

ito

ria

Fisco

0020_P552-553_2.indd 552 14/03/2014 18.49.52

Page 3: Catalogo generale Buffetti - Editoria

553

Frizzera - IVA in EdiliziaA

Il volume affronta le diverse problematiche e i differenti regimi d’imposta relativi al settore edilizio: aliquote Iva, «reverse charge», agevolazioni per l’acquisto di immobili o per interventi di manutenzione e ristrutturazione. Il volume completa l’of-ferta del Sistema Frizzera 24 in materia di Iva, coniugando l’approfondimento operativo (esempi, schemi di sintesi, tabelle, fac-simile dei principali atti) con i chiarimenti pratici sul «come fare» nelle differenti situazioni concrete.Trovano ampio spazio nella Guida le diverse tipologie di agevolazioni fiscali («prima casa», aliquota Iva ridotta), l’analisi delle principali tipologie contrattuali (appalto e subappalto) e societarie (imprese di costruzione, di compravendita, di mero godimento), il regime di detrazione dell’imposta, il regime sanzionatorio.In sintesi:• Pratico prontuario per il settore edile.• Tutta la disciplina Iva in edilizia illustrata con esempi pratici e corredata della più significativa prassi amministrativa.• Aggiornato con le novità fiscali della Legge di Stabilità 2014.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408458 S. Cerato, G. Popolizio 2014 pz.

IVA 2014B

Seconda edizione ampliata e rivisitata con l’inserimento del commento all’IVA comunitaria. Il volume commenta il D.P.R. 633/1972 e il DL 331/1993 illustrandone i contenuti in modo approfondito e ricorrendo a un`esposizione chiara e orientata all’applicazione concreta delle norme. Di ogni articolo viene presentato il testo aggiornato, seguito dalla Guida alla lettura che sottolinea, in modo sintetico, gli aspetti principali contenuti nella disposizione, in modo da fornirne il quadro generale. Segue il commento approfondito e articolato della norma di legge. Infine, vengono presentati numerosi Casi pratici che, in ordine alfabetico, analizzano le regole contenute nell`articolo, in riferimento alle indicazioni fornite dalla prassi ufficiale e dalla giurisprudenza nazionale e comunitaria.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408457 B. Santacroce 2014 pz.

Commentario IVA 2014C

Aggiornato con tutte le numerose novità normative intervenute nel corso del 2013, contenute nel Decreto del fare, nella legge di stabilità e nei regolamenti comunitari, giunto alla trentasettesima edizione, si ripropone come affidabile strumento di riferimento e di consultazione per professionisti e imprenditori. Il commento, articolo per articolo, della legge IVA si snoda attraverso stralci di circolari ministeriali e di risoluzioni, massime giurisprudenziali e annotazioni a piè di pagina offrendo un quadro esaustivo della complessa materia. Gli indici (cronologico e analitico-alfabetico) posti alla fine del volume permettono, più che il sommario iniziale, una ricerca immediata degli argomenti che si vogliano approfondire.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408462 F. Reggi, M. Reggi 2014 pz.

Professionisti con Partita IVA - Guida praticaD

Una guida pratica per tutti i professionisti per gestire, la propria attività in maniera semplice ed efficace.Un lavoro unico che consente, ai neofiti della materia e ai professionisti che non abbiano dimestichezza con la tematica fiscale, di avere un quadro chiaro su:• specifiche e peculiarità del lavoro autonomo;• novità in tema di fatturazione;• obblighi e divieti per l’apertura della partita IVA;• adempimenti (IVA, VIES, INTRASTAT, compensazioni fiscali);• territorialità IVA;• reddito del professionista e calcolo delle imposte;• contributi, previdenza, accertamento.L’opera risulta un utile strumento di consultazione anche per coloro che affidano la propria contabilità a soggetti terzi, sia al fine di essere sempre edotti sugli adempimenti che li riguardano, sia per essere in grado di monitorare l’attività dei consulenti al fine di tutelare nel miglior modo possibile i propri interessi. Il linguaggio chiaro, l’approccio sistematico e le numerose esemplificazioni pratiche rendono il testo particolarmente fruibile. da pezzi.

Codice Autore Edizione U.d.V.906030020 S. Setti 2013 pz.

Ed

ito

ria

Fisco

0020_P552-553_2.indd 553 14/03/2014 18.49.57

Page 4: Catalogo generale Buffetti - Editoria

554

Frizzera - 200 quesiti 200 risposteA

Il volume raccoglie le risposte a 200 quesiti, selezionati tra quelli più significativi e di interesse generale per contribuenti, professionisti e aziende, pervenuti al servizio ‘Sistema Frizzera 24 Risponde’ de ‘Il Sole 24 Ore’. Le problematiche trattate riguardano le imposte dirette, Iva, imposta di registro, Irap, Imu e imposta sulle successioni e donazioni, nonché gli aspetti dell`accertamento e del contenzioso. Le risposte ai quesiti sono completate dalle norme di riferimento e/o dagli estratti di circolari e risoluzioni maggiormente significativi.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408336 M. Brusaterra 2013 pz.

Frizzera - Testo Unico Successioni e DonazioniB

Commento articolo per articolo del D.Lgs. 346/1990.Una Guida pratica per la tassazione delle successioni, delle donazioni e degli altri atti a titolo gratuito (come la costituzione di usufrutto o di rendite e pensioni o la rinuncia a diritti reali o di credito) e della costituzione di vincoli di destinazione (come trust e fondi patrimoniali). Il commento articolo per articolo della normativa, corredato delle interpretazioni di prassi e dalle pronunce giurisprudenziali più rilevanti e recenti, è arricchito da esempi pratici, prospetti riassuntivi, modelli e fac-simile. Completano il volume le norme del Codice civile e le disposizioni in materia di imposte ipotecaria e catastale e di registro.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408162 P. Piccoli, C. Dalladio 2013 pz.

Fatture, Ricevute fiscali, Scontrini, DDTC

Una analisi completa e dettagliata dei principali documenti di vendita e di trasporto e dei relativi adempimenti; l’Autore esamina le tematiche legate ai singoli documenti con approccio operativo e pragmatico evitando tecnicismi.In sintesi:• chi ha l’obbligo di emettere fattura;• chi può rilasciare lo scontrino fiscale• quale è la distinzione tra autofattura, reverse charge ed integrazione di fattura;• come funziona l’esigibilità differita dell’Iva,• quali sono gli obblighi di conservazione;• quando si deve utilizzare il DDT;• qual è l’ambito di applicazione della scheda carburante.Ogni argomento è supportato da esempi, casi pratici e approfondimenti.

Codice Autore Edizione U.d.V.907530020 S. Setti 2013 pz.

Concorsi e operazioni a premioD

I concorsi e le operazioni a premio rappresentano un’attività sempre più diffusa nell’ambito delle strategie di vendita e pub-blicitarie. Queste attività hanno una disciplina estremamente dettagliata e sono regolamentate non solo dal codice civile, ma anche da specifiche norme di tipo amministrativo e fiscale.Il volume è dunque dedicato agli addetti ai lavori e intende fornire gli strumenti conoscitivi e operativi, utili per individuare con sicurezza:

• il tipo di attività promozionale;• gli adempimenti amministrativi preventivi (in particolare, il servizio telematico Prema on-line);• gli obblighi di comunicazione;• i connessi aspetti fiscali e contabili.

La trattazione è accurata e l’approccio immediato, grazie all’uso di esemplificazioni, fac-simili e indicazioni per la compilazione dei modelli on-line.

Codice Autore Edizione U.d.V.903620010 A. Bettagno, G. Modolo 2012 pz.

Ed

ito

ria

Fisco

0040_P554-555_2.indd 554 14/03/2014 18.50.07

Page 5: Catalogo generale Buffetti - Editoria

555

Frizzera - Guida pratica fiscale Società e BilancioA

Edizione 2014 del successo editoriale dedicato al bilancio delle società commerciali. Tutte le indicazioni civilistiche e contabili per la corretta predisposizione del bilancio 2014 (esercizio 2013) e per la tenuta della contabilità. Ciascuna posta di bilancio è analizzata in maniera operativa, con i correlati riflessi fiscali e le indicazioni della prassi contabile nazionale e internazionale (principi contabili Oic e IAS/IFRS).Ampio spazio è, infine, dedicato al trattamento contabile delle operazioni societarie straor-dinarie. La Guida Pratica 2014 dedicata al bilancio è aggiornata con tutte le novità normative intervenute nel corso dell’anno che hanno impatto sul bilancio dell’esercizio 2013.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408421 R.Bolongaro, G.Borgini, M.Peverelli 2014 pz.

Frizzera - Guida pratica per le aziendeB

La Guida vuole essere uno strumento pratico e di facile interpretazione per coloro - uomini d’azienda e professionisti - che quotidianamente affrontano problematiche e casi specifici aziendali. Prevalenza, quindi, alle indicazioni operative, alle analisi di convenienza e alla presenza di check-list operative, al fine di trovare la soluzione più adatta al caso concreto. La struttura della Guida parte dall’analisi degli aspetti contabili e fiscali, passando per gli aspetti gestionali e amministrativi, per quelli operativi con la contrattualistica, gli adempimenti privacy, 231 e antiriciclaggio, la sicurezza in azienda, tutte le novità in materia di lavoro e previdenza. Nel CD-Rom allegato una raccolta di modelli e fac-simile sui principali adempimenti, nonché un formulario di contratti immediatamente utilizzabili e personalizzabili.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408287 AA.VV. 2013 pz.

Frizzera - Guida alle SocietàC

Manuale per la corretta costituzione e gestione di un`impresa in forma societaria. Analisi di tutte le diverse forme di società di persone e di capitali (nascita, funzionamento e modelli di governance, organi sociali, bilancio e scritture contabili, opera-zioni straordinarie e cause di estinzione), fino alle «nuove» tipologie rappresentate dalla S.r.l. semplificata e dalle start-up innovative. Ampio spazio è, inoltre, dedicato alla crisi d`impresa: concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, transazione fiscale. I principali atti societari (verbali e fac-simile) sono riportati nel CD-Rom allegato al volume, immediata-mente personalizzabili e di facile utilizzo.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408334 G.Borgini, M.Peverelli 2013 pz.

Frizzera - Collegio sindacaleD

Il ruolo di sindaco di società quale organo di controllo delle società commerciali ha di recente subito numerose modifiche che hanno portato ad un aumento di funzioni e responsabilità. In primo luogo, infatti, il Legislatore ha previsto la possibilità di introdurre il sindaco o revisore unico in luogo del collegio sindacale. Inoltre, il collegio sindacale può essere investito anche delle funzioni proprie dell`organo di vigilanza ex D.Lgs. 231 in tema di responsabilità amministrativa delle imprese. La Guida vuole offrire un quadro operativo ed aggiornato della «nuova» disciplina, illustrando con esempi pratici il mutato ruolo del collegio sindacale. Nel CD-Rom allegato tutta la documentazione di riferimento e una ricca selezione di fac-simile di verbali societari, relazioni e pareri, immediatamente personalizzabili.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408393 C. Odorizzi 2013 pz.

Frizzera - Operazioni StraordinarieE

Una Guida pratica, operativa e al tempo stesso ricca di riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, alla corretta gestione delle operazioni societarie straordinarie: fusioni, scissioni, trasformazioni, liquidazioni, cessioni, conferimenti e affitti d’azienda, aggregazioni aziendali. Una materia complessa, di estrema importanza nella vita societaria, che risente in fase di pianifica-zione dei correlati risvolti contabili e fiscali e degli eventuali profili di elusività. L’analisi è condotta con l’ausilio di schemi pratici e tabelle di sintesi degli adempimenti e tiene conto dell’opera di revisione in atto dei principi contabili IAS e OIC e delle principali circolari e risoluzioni ministeriali.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408337 L. De Rosa, A. Russo, M. Iori agosto 2013 pz.

Ed

ito

ria

Fisco

0040_P554-555_2.indd 555 14/03/2014 18.50.15

Page 6: Catalogo generale Buffetti - Editoria

556

Crisi d’impresa e ristrutturazione del debitoA

Il volume nasce dalla volontà di dare una sistemazione organica al fenomeno della crisi aziendale. L’accertamento dei sintomi della crisi e delle cause primarie alla base del processo degenerativo in cui l’impresa è caduta costituisce il presupposto per una valutazione attenta della gravità della situazione e della sua potenziale soluzione che consente un’analisi comparativa delle alternative possibili per la gestione. Il libro analizza le principali cause della situazione di declino che può poi sfociare nella crisi. Nel testo vengono sviscerati gli strumenti risolutivi della crisi e dell’insolvenza: i piani attestati e gli accordi di ristrutturazione; si approfondisce il nuovo principio contabile OIC 6, riguardante la ristrutturazione del debito e l’informativa di bilancio; si analizzano gli aspetti fiscali della ristrutturazione, attraverso lo studio e l’analisi dell’istituto della transazione fiscale, introdotto dalla riforma delle procedure concorsuali del 2006; infine si pone particolare attenzione alle fattispecie fiscali tipiche del concordato preventivo, del concordato fallimentare e degli accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182-bis legge fallimentare. Nel CD-Rom sono contenuti numerosi casi e modelli.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408369 G.Andreani, A.Tron, S.Ambrosini 2013 pz.

Frizzera - Guida alla revisione legale dei contiB

Il volume è una vera e propria Guida a tutto campo dell’attività del revisione legale dei conti per società ed enti, dopo la riforma della revisione che ha profondamente modificato modalità operative e responsabilità del revisore. La Guida mette in luce le tecniche di revisione sia per il sindaco con la funzione di controllo contabile, sia per il revisore. L’approccio degli autori è particolarmente concreto con check list ed indicazioni operative. Si parte dalla nomina passando per l’analisi dei principi di revisione applicati al controllo contabile nel corso dell’esercizio e sul bilancio finale. Tutte le novità che interessano la professione di revisore: iscrizione all`albo, contributi e tariffe, tirocinio professionale. Schemi, tabelle e fogli di lavoro per il controllo di tutte le voci di bilancio. Il volume permette di programmazione l’attività di revisione nel corso dell’intero anno fino alla relazione finale. Il carattere di immediatezza ed operatività è accentuato dalla presenza del CD-Rom allegato al volume, contenente utili carte di lavoro su tutte le voci di bilancio oggetto di controllo e una serie di fac-simile personalizzabili.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408319 C. Ceradini, G. Manzana, M. Peverelli 2013 pz.

Difendersi dal fisco (multe, sanzioni tributarie, canone RAI)C

Una guida per tutti, chiara ed immediata, che si propone di introdurre i concetti di base per affrontare in maniera consapevole i problemi con l’Amministrazione finanziaria e gli altri organi di riscossione (Agenzia Entrate, Equitalia, Enti locali, RAI, ecc.). L’Autore spiega, in maniera semplice, come minimizzare i danni in caso di multe, sanzioni tributarie, mancato pagamento del canone RAI, in particolare:• Come e a chi fare ricorso;• Come procedere al pagamento rateale;• Come usare gli strumenti deflativi del contenzioso (ravvedimento operoso e ravvedimento sprint, acquiescenza, autotutela,

mediazione).L’uso di schemi, tabelle riepilogative e FAQ rende il testo particolarmente adatto per la consultazione immediata.

Codice Autore Edizione U.d.V.910920010 S. Setti 2012 pz.

Società di comodoD

Il libro vuole offrire da un lato una analisi delle norme e una guida alla loro applicazione pratica (si vedano i riferimenti alla compilazione degli specifici quadri della dichiarazione Unico), e vuole essere dall’altro un punto di riferimento per professioni-sti, aziende ed operatori in genere in termini di illustrazione dell’intero e assai complesso meccanismo impositivo e applicativo determinato dal coacervo delle disposizioni legislative ed amministrative sin qui emanate.Il volume si compone di tre parti:• la prima attiene all’individuazione delle ipotesi in cui si rende applicabile la disciplina delle società di comodo;• la seconda concerne gli effetti sostanziali delle imposte sui redditi, IRAP e IVA;• la terza riguarda la procedura di interpello e la correlata tutela giurisdizionale.

Codice Autore Edizione U.d.V.903730010 A. Mastroberti 2013 pz.

Ed

ito

ria

Fisco

0060_P556-557_2.indd 556 14/03/2014 18.50.11

Page 7: Catalogo generale Buffetti - Editoria

557

Disciplina fiscale delle società controllate estereA

L’opera rappresenta una puntuale analisi della disciplina operante in Italia in materia di CFC rules, anche alla luce delle novità introdotte dal D.L. n. 78/2009, in vigore dal 2010, riguardante le imprese estere white list. Molteplici i richiami alle posizioni assunte dagli Organismi internazionali (id est: O.C.S.E, Consiglio d’Europa e Corte di Giustizia) nonché agli inter-venti ermeneutici forniti dalla prassi amministrativa, dalla giurisprudenza e dalla miglior dottrina domestica; alcune pratiche esemplificazioni completano l’approccio didattico. Di particolare interesse l’ultimo capitolo dedicato dagli autori alle attività che, generalmente, caratterizzano le ispezioni tributarie (verifiche fiscali) poste in essere dall’Amministrazione finanziaria nella specifica materia; si rinvengono validi spunti di riflessione in ordine alle interrelazioni tra la disciplina de qua e gli altri istituti di stampo internazionale (transfer pricing, esterovestizione, ecc.).

Codice Autore Edizione U.d.V.904220010 L. Vinciguerra, G. Nastasia, I. Mottola 2012 pz.

Guida al nuovo redditometroB

E’ giunto finalmente al traguardo il “nuovo” redditometro, forma di accertamento annunciata nella sua nuova versione da qualche anno, ma che ancora non aveva ricevuto il via libera definitivo. Il redditometro costituisce una forma di determi-nazione sintetica del reddito del contribuente fondato sull’esistenza di elementi ne circostanze indicativi di reale capacità contributiva. In altre parole, il Fisco misura il reddito attraverso i beni posseduti o i servizi scelti dal contribuente. La Guida dà conto delle nuove forme di accertamento attraverso l’analisi comparativa con la versione precedente del redditometro, eviden-ziando novità e riconferme. Numerosi casi pratici e un ricco corredo di normativa e prassi di supporto completano il volume.

Codice Autore Edizione U.d.V.902407743 S. Cerato, A. Zappi 2013 pz.

Accertamento 2013C

Indagini finanziarie - Elusione fiscale - Redditometro - Studi di settore - Fiscalità internazionale.La complessa materia dell’accertamento tributario e dei controlli fiscali è al centro delle attenzioni del legislatore, che dal contrasto all’evasione e all’elusione intende trarre nuove fonti di entrata. Il testo fornisce un quadro delle questioni legate all’opera di contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, addentrandosi nei vari settori che sono stati interessati dalle nuove norme.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408349 F. Carrirolo 2013 pz.

Frizzera - Come difendersi dal FiscoD

Novità 2014 del “Sistema Frizzera 24” la Guida accompagna il contribuente nella preparazione della risposta alle pretese del Fisco. Il volume, con ricchezza di esempi, affronta tutte le differenti tipologie accertative, soffermandosi in particolare sui “nuovi” strumenti a disposizione dell’Amministrazione finanziaria (redditometro e accertamenti analitico-induttivi, indagini finanziarie, studi di settore).Trovano infine spazio nel volume gli strumenti conciliativi per evitare un vero e proprio contenzio-so con il Fisco: ravvedimento operoso, adesione nelle sue diverse forme, mediazione e conciliazione tributaria. Con l’acquisto del volume è possibile effettuare il download del formulario con numerosi esempi compilabili e personalizzabili di fac-simile di istanze e ricorsi.In sintesi:• L’accertamento delle imposte in un’agile Guida pratica.• Tecniche e strumenti di risposta alle pretese del Fisco.• Fac-simile di atti e ricorsi immediatamente personalizzabili

Codice Autore Edizione U.d.V.902408431 G.Manzana, E.Iori 2014 pz.

Frizzera - Contenzioso tributarioE

Edizione 2013 del manuale per una corretta gestione del processo tributario, aggiornato con la più significativa giurispruden-za tributaria della Corte di Cassazione, tutte le pronunce dell’Amministrazione finanziaria, le numerose novità normative, le modifiche al rito civile. Commento articolo per articolo di tutte le norme, corredato di esempi pratici e modulistica. Il formulario dei principali atti del processo tributario è riportato anche nel CD-Rom allegato, così da poter personalizzare agevolmente le istanze e i ricorsi, creando un proprio archivio.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408284 R. Lunelli, L. Lunelli, A. Missoni 2013 pz.

Ed

ito

ria

Fisco

0060_P556-557_2.indd 557 14/03/2014 18.50.16

Page 8: Catalogo generale Buffetti - Editoria

558

Frizzera - Codice del processo tributarioA

Il Codice del processo tributario, contenente sia la normativa fiscale (DD.LLgs. 545 e 546/1992), sia il Codice di procedura civile, completa la linea dei Codici Fiscali Frizzera: uno strumento essenziale per il professionista che si accinge ad affrontare una controversia legale di natura tributaria. La normativa sul processo tributario è complessa e poco organica; si è sentita, quindi, la necessità di creare un Codice, che racchiuda tutte le correlazioni tra i due corpi normativi. L’edizione 2014 del Codice del processo tributario è aggiornata con tutte le novità intervenute nel corso del 2013, tra le quali si segnalano le numerose modifiche alla procedura civile.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408428 E.M. Ruffini 2014 pz.

Frizzera - Istituti deflativi del contenziosoB

Tutti gli istituti per ridurre il contenzioso fiscale: ravvedimento operoso, adesione al Processo Verbale di Contestazione e agli inviti a comparire, accertamento con adesione, autotutela e acquiescenza, definizione agevolata delle sanzioni, reclamo e mediazione, conciliazione giudiziale. Analisi di convenienza delle possibili opzioni per il contribuente prima di intraprendere un contenzioso con l’Amministrazione finanziaria.Tutta la prassi ministeriale in materia e i principali orientamenti giurispru-denziali. Fac-simile personalizzabili di atti e ricorsi nel CD-Rom allegato.In sintesi:• Come evitare con successo un contenzioso con il Fisco.• Tutta la disciplina delle procedure conciliative commentata articolo per articolo, con esempi pratici e modelli di atti e ricorsi• La prassi ministeriale e la giurisprudenza più significative.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408433 R. Lunelli, F. Ravasio, A. Missoni, L. Lunelli 2014 pz.

Frizzera - Dichiarazione IVAC

Il commento quadro per quadro della Dichiarazione Iva 2014 e della Comunicazione annuale dei dati Iva 2014 e l’illustrazio-ne di tutte le novità sono arricchiti dalla presenza di numerosi esempi pratici di compilazione con fac-simile, risposte ai casi più frequenti, approfondimenti sulle tematiche più controverse. Ciascun quadro che compone il modello di dichiarazione è analizzato secondo uno schema ricorrente che prevede il rigo del modello, la relativa normativa di riferimento commentata, esempi pratici di compilazione.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408465 G.Pantoni, C.Sabbatini 2014 pz.

Frizzera - Codice civile annotato con la normativa tributariaD

Il Codice Civile corredato di tutti i rimandi alla normativa fiscale vigente offre al professionista contabile e all’avvocato tribu-tarista uno strumento agile e di immediata consultazione. La normativa civilistica è sempre più strettamente connessa con le disposizioni fiscali. Da qui la necessità per professionisti e imprese di potere disporre di un Codice aggiornato, che racchiuda al suo interno tutte le correlazioni tra i due corpi normativi. L’edizione 2014 del Codice civile è aggiornata con tutte le novità intervenute nel corso del 2013, tra le quali la riforma del condominio, le norme sulla filiazione, la disciplina delle S.r.l. sem-plificate e delle start-up innovative.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408427 Redazione Sistema Frizzera 2014 pz.

Ed

ito

ria

Fisco

0080_P558-559_2.indd 558 14/03/2014 18.50.25

Page 9: Catalogo generale Buffetti - Editoria

559

BEST SELLERContabilità generale - Corso praticoA

Un volume indispensabile per gli operatori del settore: completo, intuitivo, operativo. Utilissimo sia per i professionisti che per quanti si apprestano allo studio della materia per motivi accademici. Suddivisa in due macro aree - aspetti tecnico-ragionieristici e aspetti fiscali - il testo affronta con approccio operativo e, al contempo, approfondito, il complesso mondo della pratica contabile:• partita doppia e sistema del reddito;• società commerciali;• bilancio d’esercizio e consolidato;• leasing, factoring e securitization;• regime fiscale;• reddito fiscale d’impresa;• libri obbligatori.Gli autori, esperti della materia, utilizzano un linguaggio semplice ed efficace, facendo ricorso ad esemplificazioni, riferimenti pratici e normativi. Per completezza e sistematicità di trattazione, il volume è particolarmente consigliato per attività didattiche e corsi di formazione professionale.

Codice Autore Edizione U.d.V.916130230 G. Fossati, S. Mogorovich 2013 pz.

La contabilità in regime ordinarioB

L’opera, che segue una impostazione specifica per la contabilità ordinaria, si propone come strumento di orientamento e consultazione quotidiana, di supporto agli addetti ai lavori: una guida pratica per i professionisti che, quotidianamente, si scontrano con la difficoltà di rispondere ai molteplici adempimenti non solo contabili, ma pure amministrativi e fiscali, in continua evoluzione. Gli argomenti affrontati:• regimi contabili;• adempimenti civili e fiscali della contabilità;• libri contabili;• scritture ausiliarie di magazzino;• registro IVA;• piano dei conti;• tenuta e registrazione delle scritture contabili;• bilancio.Il linguaggio utilizzato è semplice e immediato, grazie all’impiego di una terminologia chiara e all’uso di numerosi esempi che rendono accessibile a tutti la materia, senza mai perdere in rigore e scientificità.

Codice Autore Edizione U.d.V.904320010 A. Cavaliere 2012 pz.

BEST SELLERContabilità semplificata delle imprese minoriC

Obiettivo della trattazione è innanzitutto quello di fornire al lettore gli strumenti adeguati per scegliere il tipo di regime da utilizzare. A tal fine, risulta indispensabile disporre di un quadro applicativo il più completo possibile, utile per valutare anche le differenze procedurali e negli obblighi fiscali tra il regime di contabilità semplificata e quello di contabilità ordinaria. Si è ritenuto opportuno, pertanto, non limitarsi all’ambito delle imposte sui redditi o degli adempimenti IVA. L’Autore offre un preciso rendiconto anche in relazione: ai cd. contribuenti “minimi”; al regime fiscale super semplificato; al regime delle nuove iniziative produttive. Lo schema utilizzato si basa sull’esame di casi pratici e delle possibili soluzioni. Molte indicazioni vengono rese in relazione alla concreta applicazione degli studi di settore, procedura quest’ultima, che registra, sempre più, significativi interventi di carattere normativo.

Codice Autore Edizione U.d.V.905210010 A. Mastroberti 2011 pz.

Ed

ito

ria

Contabilità E bilanCio

0080_P558-559_2.indd 559 14/03/2014 18.50.28

Page 10: Catalogo generale Buffetti - Editoria

560

Summa ContabileA

Il volume, aggiornato con la nuova Iva, propone una vasta raccolta e sistematizzazione delle scritture contabili (4.500), curata da un pool di studiosi e professionisti da anni impegnato nel raccogliere centinaia di casi ed esperienze dettati dalla pratica quotidiana. Il testo si articola in quattro parti:1. sistemi contabili;2. principi generali del bilancio d’esercizio;3. scritture di esercizio, valutazioni di bilancio, scritture di assestamento, rappresentazione in bilancio (civilistico e IAS/IFRS) di tutte le operazioni aziendali.4. scritture contabili “peculiari” che vengono composte nelle aziende operanti in particolari settori produttivi.Il volume contiene nozioni introduttive e scritture di routine per i praticanti di studio e i prima notisti; include le rilevazioni utili al professionista che deve intervenire nella gestione delle “eccezioni”;propone una vasta gamma di articoli in partita doppia che deve conoscere anche il revisore, il sindaco, il funzionario dell’Am-ministrazione finanziaria, il liquidatore di società, il curatore fallimentare. Per rendere la consultazione dell’opera la più facile e rapida possibile, in calce al volume è inserito un vasto e dettagliato indice analitico che consente di individuare immedia-tamente la situazione operativa di interesse.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408436 V.Antonelli, R.D’Alessio 2014 pz.

Come si tiene la contabilitàB

Il volume si propone come guida pratica, estremamente operativa, alla tenuta della contabilità, in grado di assistere gli operatori nelle quotidiane rilevazioni contabili e nei delicati momenti in cui si è chiamati a contabilizzare operazioni straor-dinarie o rilevazioni che esulano dalla consueta gestione operativa dell’impresa. Ogni operazione aziendale viene illustrata presentando, oltre ad una sintetica e precisa descrizione delle modalità con cui viene attuata, numerosi esempi e un minuzioso prospetto relativo alla destinazione di bilancio di tutti i singoli conti presi in esame. Completano l’opera i profili fiscali e un dettagliato Piano dei Conti, completo della relativa allocazione nel bilancio d’esercizio.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408153 L. Ferrara 2013 pz.

DA NON PERDERE!Principi contabili OIC e IAS/IFRSC

I principi contabili internazionali IAS/IFRS, oggetto di continue revisioni e aggiornamenti, sono applicati da un numero cre-scente di società italiane e agevolano la comparazione a livello internazionale, in un contesto sempre più globalizzato.Il volume illustra, in modo chiaro e aggiornato, il coordinamento e i complessi ambiti di applicazione dei principi contabili, con esempi pratici e comparazioni di immediata consultazione, anche per i non addetti ai lavori.Un’ampia bibliografia e un’appendice normativa su CD-ROM corredano l’opera.

Codice Autore Edizione U.d.V.974830040 R. Moro Visconti, M. Renesto 2013 pz.

BEST SELLERCorso di partita doppia e formazione del bilancio d’esercizioD

Un volume unico nel suo genere, che fornisce un metodo di apprendimento innovativo, intuitivo e completo, per la rilevazione contabile in partita doppia. La grafica immediata e l’approccio, semplice e al contempo rigoroso, permettono di visualizzare praticamente il significato algebrico di DARE/AVERE e di acquisire la tecnica operativa della Partita doppia.In sintesi:• > registrazioni in partita doppia;• > operazioni di gestione;• > scritture di assestamento; piano dei conti;• > analisi di bilancio.Grazie all’impostazione e alla completezza che lo caratterizzano, il testo è particolarmente indicato per scopi didattici, sia in ambito scolastico/accademico, sia per corsi di formazione professionale.

Codice Autore Edizione U.d.V.968620070 M. Giubilato 2011 pz.

Ed

ito

ria

Contabilità E bilanCio

0100_P560-561_2.indd 560 14/03/2014 18.50.26

Page 11: Catalogo generale Buffetti - Editoria

561

Scritture contabili e bilancio d’esercizio - Corso praticoA

L’intento dell’opera è quello di fornire un valido aiuto agli operatori contabili e ai redattori del bilancio d’esercizio che, nell’ambito delle molteplici operazioni di gestione, possono avere bisogno di un supporto per individuare la corretta soluzione contabile. La registrazione di fatti gestionali ricorrenti o straordinari esige, pur in presenza di sofisticati ed efficaci software di contabilità, un’attenzione particolare da parte degli addetti, che devono individuare l’appropriata imputazione dei conti interessati nell’operazione. Il volume è strutturato secondo una sequenza tematica che accompagna il lettore-utilizzatore, partendo dalle regole basilari della tecnica contabile fino ad affrontare le aree di bilancio.A tal fine il volume riporta, con specifici esempi, la contabilizzazione di fusioni, scissioni, trasformazioni, destinazione di utili, ripiano perdite d’esercizio, nel rispetto della vigente normativa e in conformità alla tecnica contabile. Per ogni operazione descritta viene effettuato, preliminarmente, un inquadramento giuridico, al fine di motivare al meglio le soluzioni contabili adottate. Successivamente alle registrazioni contabili, viene esposto il vigente trattamento tributario.

Codice Autore Edizione U.d.V.978330030 L. Fiaccola 2013 pz.

Il controllo di gestione nelle PMI - Corso praticoB

Un vero e proprio corso pratico per comprendere le logiche di un corretto controllo di gestione. Un testo estremamente intu-itivo e completo, che affronta analiticamente: la pianificazione strategica; il budget; la contabilità analitica; il calcolo dei costi di produzione. L’ultimo capitolo riporta un caso aziendale di analisi della redditività per cliente.

Codice Autore Edizione U.d.V.909210010 A. Cavaliere, A. Bergamasco 2011 pz.

Principi contabili nazionaliC

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) predispone i principi contabili per la redazione dei bilanci d’esercizio e consolidati delle imprese, dei bilanci preventivi e consuntivi delle aziende non profit e delle amministrazioni pubbliche, nazionali e locali e fornisce il supporto per l’applicazione in Italia dei principi contabili internazionali e delle direttive europee in materia contabile. Nel volume sono presenti i principi contabili nazionali pubblicati dall’OIC nelle seguenti due serie: la serie OIC con nuova numerazione (OIC da 1 a 8); la precedente serie a cura dei Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri: attualmente in vigore dal n. 11 al n. 30 con la precedente numerazione anche nella versione modificata dall’OIC, allo scopo di facilitarne l’uso da parte del lettore. Inoltre sono riportati: l’Interpretativo n. 1 del p.c. n. 12, Appendice di aggiornamento al p.c. n. 12 e l’Interpretativo n. 2 del p.c. n. 25.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408494 OIC – Organismo Italiano di Contabilità 2014 pz.

Principi contabili internazionaliD

Si tratta del testo completo – aggiornato con tutte le modifiche apportate dai recenti regolamenti (UE) – dei principi contabili internazionali (IAS) e degli International Financial Reporting Standards (IFRS) dello IASB (International Accounting Standard Board), i quali, per decisione della Comunità europea, sono stati introdotti progressivamente all’interno di ciascun Paese membro con lo scopo di fare riferimento a un corpus di regole contabili organico e riconosciuto a livello internazionale. Oltre ai principi contabili IAS E IFRS, sono raccolte anche le interpretazioni IFRIC-SIC.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408495 GUUE 2014 pz.

Summa BilancioE

Il volume costituisce la più completa e approfondita opera edita dal Sole 24 ORE sul bilancio di esercizio con le connesse questioni fiscali. Summa Bilancio si articola in varie parti: i postulati e i principi di bilancio, analizzati nel profilo giuridico ed economico-aziendale; le poste dello stato patrimoniale trattate analiticamente, considerando gli aspetti civilistici, i principi contabili nazionali e internazionali, i riflessi sugli schemi di bilancio, le check-list ed esempi di nota integrativa e di relazione sulla gestione; le poste del conto economico trattate analiticamente dando ampio spazio ai profili fiscali; le problematiche relative agli altri bilanci di impresa ovvero al bilancio abbreviato, ai bilanci intermedi e al consolidato; le nozioni fondamentali sulle analisi di bilancio. Per rendere la consultazione dell’opera il più possibile facile e rapida, il volume è dotato di un vasto e dettagliato indice analitico. Summa Bilancio è integrata con Summa contabile attraverso un sistema di rimandi incrociati semplici ed efficaci.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408435 V.Antonelli, R.D’Alessio 2014 pz.

Ed

ito

ria

Contabilità E bilanCio

0100_P560-561_2.indd 561 21/03/2014 10.16.28

Page 12: Catalogo generale Buffetti - Editoria

562

Leggere il bilancioA

Questo testo è destinato a chi, sulla base di dilanci civilistici redatti secondo la normativa vigente, debba valutare la situa-zione economico-finanziaria di una o più aziende di trasformazione. Nel testo si sviluppa una sorta di traccia standard di un processo di analisi, che parte dalle informazioni di un bilancio redatto secondo lo schema legale e le trasforma in uno o più schemi di riclassificazione adatti a determinare margini e indici utili per la misurazione della situazione aziendale e delle sue prospettive. Il testo inizia con l’illustrazione dell’insieme dei documenti di un bilancio aziendale e le norme vigenti e corretti principi contabili. Dalla loro riclassificazione discendono le sintesi che misurano margini e indici che permettono sintetici giudizi per lo Stato Patrimoniale e per il Conto Economico. L’analisi integrata dei dati traibili dai predetti documenti permette poi la misurazione dei diversi parametri della redditività aziendale. Segue l’illustrazione del Rendiconto Finanziario, nelle sue diverse logiche costruttive con l’applicazione dei particolari schemi suggeriti dalle norme e dalle prassi professionali. Per questa finalità si offre lungo tutto il testo una procedura di analisi di un bilancio e di un manuale operativo che ne illustri le facili modalità di applicazione ad altri casi aziendali.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408246 P.L. Piccari, A. Santori 2013 pz.

Trasferte, rimborsi e fringe benefitsB

Disciplina fiscale e adempimenti - Spese di rappresentanza - Spese per alberghi e ristoranti - Stage e tirocini.La quinta edizione del volume analizza la disciplina delle imposte dirette e dell`Iva, nonché gli aspetti amministrativi e con-tabili relativi alla gestione di: rimborsi spese e trasferte nei confronti di dipendenti, collaboratori, amministratori, tirocinanti e professionisti; erogazioni liberali, ticket restaurant, auto, telefoni cellulari, prestiti a dipendenti e altri finge benefit. Oltre ad esaminare il vantaggio fiscale, in capo all`azienda, riferibile alle possibili soluzioni da adottare, il volume si propone come una guida per evitare errori o contestazioni da parte del Fisco (per esempio sulla documentazione delle spese per pranzi di lavoro, per rappresentanza ecc. ritenuta dai controllori, spesso, non idonea). Adeguato spazio è poi dedicato ai riflessi eco-nomici e previdenziali espressi in busta paga, anche nel caso di un eventuale parziale o totale riaddebito al lavoratore di un corrispettivo specifico a fronte dei benefit ricevuti, un`attenzione particolare è, infine, dedicata agli stage aziendali e tirocini professionali, la cui disciplina è stata profondamente modificata dalle ultime novità legislative.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408376 S.Sirocchi 2013 pz.

Codice del revisoreC

Il Codice del revisore nasce dall’esigenza di ordinare in un unico testo le disposizioni normative di riferimento per amministra-tori, sindaci e revisori di società quotate e non. Nella prima sezione (Società e Borsa) sono contenute le norme relative alle società, anche quotate, che disciplinano la cosiddetta corporate governance. La seconda sezione (Revisione legale e principi contabili) contiene le norme e i regolamenti attuativi (ad oggi emanati) sulla revisione legale che è disciplinata dal D.Lgs. 39/2010. In ultimo il Codice del revisore riporta una scheda sui principi di revisione e sui principi contabili vigenti.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408404 D. Rossetti 2013 pz.

Codice CivileD

Un testo indispensabile per tutti i professionisti e per quanti si accingono ad affrontare la materia per motivi accademici. Pen-sato per la consultazione quotidiana, il volume riporta il testo di legge, con le disposizioni attuative e transitorie, aggiornato con le modifiche intervenute nel corso del 2013, compresa la riforma del condominio, introdotta dalla L. 11 dicembre 2012, n. 220, in vigore dal 18 giugno 2013.

Codice Autore Edizione U.d.V.909930040 Redazionale 2013 pz.

Codice Civile e di Procedura CivileE

Il volume contiene gli articolati dei Codici civile e di procedura civile oltre a un’accurata selezione di leggi complementari. La pubblicazione si completa con un indice cronologico delle suddette leggi e da un dettagliato indice analitico-alfabetico. L’edi-zione di febbario 2014. Per la nuova edizione il volume considererà le attese novità previste dal decreto legislativo in materia di filiazione. Il decreto che reca la revisione delle disposizioni, come anzidetto, in materia di filiazione ai sensi dell’art. 2 della legge 10 dicembre 2012, n. 219, per la parificazione dei diritti dei figli naturali ai diritti di quelli legittimi, tocca copiosamente e particolarmente l’articolato del Codice civile.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408448 G. Finocchiaro Marzo 2014 pz.

Ed

ito

ria

Contabilità E bilanCio - Diritto E SoCiEtà

0120_P562-563_2.indd 562 14/03/2014 18.50.37

Page 13: Catalogo generale Buffetti - Editoria

563

Codice Penale e di Procedura PenaleA

Il volume contiene gli articolati dei Codici penale e di procedura penale oltre ad un’accurata selezione di leggi complementari. La pubblicazione si completa con un indice cronologico delle suddette leggi e da un dettagliato indice analitico-alfabetico.Per la nuova edizione di febbraio 2014 il volume considera le novità introdotte: dal cd. “decreto cultura” (d.l. n.104/2013, conv., con mod. dalla l. n. 128/2013, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca) che ha modificato l’art. 48 del Codice delle leggi antimafia (voce “Misure di prevenzione”) ed il T.U. sull’immigrazione (voce “Immigrazione”) per quanto attiene la durata del permesso di soggiorno per la frequenza a corsi di studio o per formazione; dal d.l. n. 101/2013 conv., con mod., dalla l. n. 25/2013, sulla razionalizzazione nella P.A., che ha modificato, in materia di sequestro preventivo, l’art. 53 del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti (voce “Responsabilità amministrativa degli enti”). Si è inoltre provveduto ad aggiornare la voce “Usura” con il decreto del Ministero dell’economia che rileva trimestralmente i tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull’usura.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408449 R. Bricchetti Marzo 2014 pz.

Successione ereditaria, testamento e donazioneB

Scritta da un esperto della materia successoria, l’opera affronta con approccio pratico ed intuitivo tematiche tanto complesse, quanto di interesse ampio. La trattazione procede secondo un percorso logico, analizzando, di volta in volta, casi specifici e aspetti generali: l’apertura della successione; la successione legittima; il testamento; gli elementi accidentali del testamento; aspetti tipici della successione testamentaria; il legato; la donazione; la collazione; la comunione ereditaria e la divisione. L’uso – necessario – del linguaggio tecnico-giuridico è affiancato dall’utilizzo di esemplificazioni e schemi riepilogativi. Il volume riporta le pronunce giurisprudenziali rilevanti, suddivise per argomento e un pratico formulario, personalizzabile per ogni esigenza su CD-ROM.

Codice Autore Edizione U.d.V.948510060 M. Bruno 2011 pz.

HEREDITAS - Successioni e Volture CatastaliC

HEREDITAS consente di gestire in modo semplice e rapido procedure di successioni legittime e testamentarie, utilizzando un elenco preimpostato (ma modificabile), definito in base alla normativa, di possibili successori legittimi.CREAZIONE E GESTIONE:• scheda anagrafica del «de cuius», in cui vengono inseriti tutti i suoi dati anagrafici;• schede anagrafiche dei «successori», sia legittimi che testamentari, con visualizzazione e stampa dell’albero genealogico;• situazione patrimoniale del «de cuius», con calcolo automatico del valore dei beni immobili, da utilizzare ai fini della valu-tazione delle imposte da versare, mediante la rendita ed i coefficienti moltiplicativi catastali e di rivalutazione, stabiliti dalla normativa.• elaborazione automatica delle quote millesimali spettanti a ciascun successore, sia legittimo che testamentario.In base alla situazione patrimoniale inserita, il software valuta le imposte ed effettua il loro riparto, secondo le rispettive quote millesimali, determinando la quota che ciascun successore deve versare.STAMPE:• Dichiarazione di successione su Mod. 4 conforme al modello dell’Agenzia delle Entrate.• Dichiarazione della voltura catastale.• Modello di pagamento delle imposte su delega F23 conforme al modello dell’Agenzia delle Entrate.• Modello di autoliquidazione (con tributi speciali personalizzabili).• Prospetto con il riparto delle imposte che ciascun successore deve versare.

Codice Autore Edizione Requisiti hardware Compatibilità ambienti operativi Tipo licenza U.d.V.977130050 A cura di Starsoft 2013 256 Mb di memoria RAM/Connessione

Internet /Lettore CD RomWindows 8/7/Vista/XP/2000 Monoutenza pz.

Guida al concordato preventivoD

La Guida al concordato preventivo illustra le novità del D.L. 69/2013 e offre ai professionisti coinvolti a vario titolo nella procedura gli strumenti giuridici e pratici necessari per operare. Dopo l`analisi delle varie tipologie di concordato, sono esami-nati tutti gli aspetti dell`istituto: condizioni di ammissibilità e modalità di accesso, organi della procedura, effetti sui rapporti giuridici preesistenti, dichiarazione di fallimento e adunanza dei creditori, esdebitazione, chiusura della procedura, compensi di commissari giudiziali e liquidatori, nonché risoluzione e annullamento del concordato. Completa il volume il Cd-Rom con un formulario, dei fac-simile personalizzabili e la normativa di riferimento.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408418 G.Acciaro, P.Ceroli, S.Lapponi, A.Marchegiani,

S.Tsembertzis2013 pz.

Ed

ito

ria

Diritto E SociEtà

0120_P562-563_2.indd 563 14/03/2014 18.50.42

Page 14: Catalogo generale Buffetti - Editoria

564

Il fallimento e le procedure negoziali di soluzione della crisiA

La crisi economica, che ha coinvolto mercati, imprese e famiglie, ha reso la disciplina del fallimento sempre più di attuale applicazione. I ripetuti interventi del legislatore, culminati con le leggi del 2012 n. 3 e n. 134 (cd. “Decreto sviluppo”) in tema di “sovra indebitamento”, hanno avuto come filo conduttore quello di limitare l`intervento dell`Autorità giudiziaria ai soli casi di maggiore rilevanza economica del soggetto insolvente, permettendo all`imprenditore di fare ricorso a strumenti alternativi di soluzione della crisi. Il volume offre agli operatori una meditata e aggiornata panoramica sulla novellata normativa falli-mentare, analizzando tanto l`istituto, dalla dichiarazione alla procedura, passando attraverso gli organi e gli effetti, quanto la disciplina degli strumenti di soluzione negoziale della crisi d`impresa, quali i piani di risanamento, l`accordo di ristrutturazione dei debiti, il trust e , soprattutto la prova del nuovo concordato preventivo.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408034 AA.VV. 2013 pz.

Il processo civile di cognizioneB

Il volume affronta le regole del processo di cognizione, del processo a cognizione piena del lavoro, delle locazioni, delle con-troversie societarie, della separazione e del divorzio, alla luce delle ultime novità normative e giurisprudenziali. Tra le ultime novità di rilievo tempi più rapidi per le opposizioni ai decreti ingiuntivi e decisione immediata sulla loro esecuzione provvisoria anche in pendenza di opposizione. Con il decreto “del fare”, inoltre, un ruolo chiave viene attribuito alla mediazione nel processo: con la nuova mediazione delegata il giudice potrà decidere di mandare le parti in mediazione.Il volume offre un commento dal taglio multidisciplinare: il lettore è condotto per le regole degli istituti processuali attraverso una rassegna critica di giurisprudenza e dottrina e la formulazione di questioni-pareri e rappresentazioni schematiche.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408445 C. Cecchella 2014 pz.

BEST SELLERIl commercio e la somministrazione di alimenti e bevandeC

Divenuto il punto di riferimento per gli operatori del settore, Il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande è un vero e proprio manuale di studio per la qualificazione professionale. Il testo, rivisto e semplificato, ripropone la funzionale suddivisione per aree tematiche:• Area legislativa: attività commerciali e normativa; nozioni di diritto costituzionale, civile, commerciale e penale; legislazione

fiscale e sociale; il diritto del lavoro.• Area gestionale: fase di start up, cenni di marketing e di amministrazione aziendale.• Area tecnica: salute, sicurezza e merceologia alimentare. Conservazione e preparazione degli alimenti.

Codice Autore Edizione U.d.V.975640080 A. Marinelli, C. Nicolao 2014 pz.

BEST SELLERMille test per il mediatore immobiliareD

Il volume, aggiornato con le recenti novità in materia civilistica, tecnica e fiscale, è articolato in quiz, schemi e tavole sinottiche sulle materie fondamentali per lo svolgimento della professione degli agenti di affari in mediazione per il settore immobiliare. Ideale per i corsi di formazione degli aspiranti agenti, è un prezioso supporto anche per coloro che già esercitano l’attività ed hanno necessità di richiamare, in breve tempo, in nozioni sintetiche.

Codice Autore Edizione U.d.V.979830070 AA.VV. 2013 pz.

BEST SELLERL’agente immobiliareE

Il mediatore professionale: caratteristiche e inquadramento normativo. Sono analizzati tutti gli aspetti concernenti la figura dell’agente immobiliare: gli istituti giuridici di diritto privato; gli adempimenti civilistici e fiscali, gli aspetti tecnico-pratici, la valutazione degli immobili. Un manuale completo e aggiornato, divenuto il punto di riferimento degli operatori di settore.

Codice Autore Edizione U.d.V.962910120 AA.VV. 2011 pz.

Ed

ito

ria

Diritto E SociEtà

0140_P564-565_2.indd 564 14/03/2014 18.50.40

Page 15: Catalogo generale Buffetti - Editoria

565

DA NON PERDERE!Agenti e rappresentanti di commercio - Corso praticoA

Negli ultimi anni la categoria degli agenti e dei rappresentanti di commercio si è rivelata fra le più richieste sul mercato. Per svolgere la professione è necessario avere competenze multidisciplinari, che vanno da conoscenze di natura giuridico-commerciale ed amministrativa, all’acquisizione di nozioni di marketing e tecniche di vendita. Il volume vuole fornire - con linguaggio semplice e accessibile anche a chi non ha dimestichezza con le materie trattate - gli strumenti teorici e metodolo-gici per accedere alla professione. In particolare, l’Autore offre un quadro completo:• delle novità normative in materia, nello specifico quelle previste dalla direttiva europea Bolkestein, con l’abolizione del ruolo

e la migrazione di tutti gli iscritti nel vecchio ruolo alla sezione del REA;• delle tematiche che attengono più specificamente alla professione, il cui esercizio non può prescindere dalla conoscenza

delle norme giuridiche che ne regolano l’attività.Alla fine di ogni capitolo, sono riportate una serie di domande che colgono gli aspetti salienti trattati. Completano il volume un’appendice normativa e un pratico formulario.

Codice Autore Edizione U.d.V.917040020 G.L. Burattelli 2014 pz.

BEST SELLERGuida alla professione di agente e rappresentanteB

Una guida operativa per gli addetti ai lavori e per gli aspiranti agenti e rappresentanti: uno strumento indispensabile che accompagna il lettore in tutte le fasi di svolgimento della professione. L’Autore fa una disamina approfondita delle peculiarità dell’attività di agente e rappresentante:• disciplina;• adempimenti e oneri;• obblighi e sanzioni.Il volume si sviluppa per macro argomenti, che affrontano le tematiche rilevanti per l’Agente di commercio, partendo dalla disciplina di riferimento e dal contratto di agenzia. Esempi, schemi riepilogativi e tabelle rendono il testo estremamente fruibile e particolarmente adatto per corsi professionali. I richiami alla normativa e l’approfondimento della tematica fiscale, inoltre, fanno dell’opera uno strumento completo e utilissimo anche per gli operatori del settore. Il volume è aggiornato con le novità in materia fiscale e previdenziale, in particolare con il nuovo Regolamento ENASARCO.

Codice Autore Edizione U.d.V.973140050 C. Dell’Erba 2014 pz.

BEST SELLERMediatori creditizi e agenti in attività finanziaria. Guida alla nuova disciplinaC

L’idea della guida nasce dall’esigenza di sintetizzare le novità apportate dalla nuova disciplina su Mediatori creditizi e Agenti in attività finanziaria. Il volume guida gli operatori del settore a:• > individuare i punti chiave della disciplina;• > confrontare vecchia e nuova normativa;• > conoscere gli adempimenti del regime transitorio;• > sapere quali saranno i prossimi passi in direzione del consolidamento della norma.

Codice Autore Edizione U.d.V.907030020 G. Mori 2013 pz.

BEST SELLERLa ricostruzione del sinistroD

Un volume unico nel suo genere, pensato per la figura del tecnico ricostruttore. Nato dall’esperienza dell’Autore, La ricostru-zione del sinistro illustra dettagliatamente concetti e metodi per una corretta ed efficace ricostruzione della meccanica degli incidenti stradali a fini giuridici. Un riferimento concreto e intuitivo, che, oltre alla teoria riporta: alcuni esempi di applicazione dei modelli matematici alla tecnica infortunistica stradale; uno studio di incidenti stradali realmente accaduti; un esame delle correlate relazioni di consulenza. Gli argomenti trattati, presentati con sistematicità e metodo, sono corredati da casi studio. Su CD-Rom il programma «CETRIS» che consente l’elaborazione dei dati per l’analisi cinematica e dinamica, connessa e preordinata alla ricostruzione della meccanica degli incidenti stradali a fini giuridici.

Codice Autore Edizione U.d.V.959320030 M. Esperide 2012 pz.

Ed

ito

ria

Diritto E SociEtà

0140_P564-565_2.indd 565 14/03/2014 18.50.43

Page 16: Catalogo generale Buffetti - Editoria

566

Bed And BreakfastB

Aprire un’attività di B&B è piuttosto semplice e, se non sono necessari grossi lavori di ristrutturazione ai locali, può essere economicamente proficuo, oltre che culturalmente stimolante. Gli adempimenti burocratici, pure se essenziali e non partico-larmente onerosi, variano a seconda del tipo di B&B che si decide di sostituire.Il Codice del Turismo, D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, ha infatti introdotto il Bed And Breakfast imprenditoriale che, rispetto alla più nota e diffusa formula familiare, ha una serie di obblighi legati in particolare alla scelta della forma societaria, cui viene dedicato un capitolo. L’autore, partendo dalla disciplina giuridica, si sofferma:• sui requisiti morali e professionali;• sugli adempimenti amministrativi e burocratici;• sugli aspetti fiscali;• sulle modalità di promozione e gestione;• sui finanziamenti e sul business plan.Il volume riporta un esempio di business plan compilato per l’apertura di un B&B con fondi INVITALIA per il lavoro autonomo. In appendice, i riferimenti alla legislazione regionale e uno schema delle caratteristiche dei Bed And Breakfast che variano, appunto, di regione in regione (numero camere, numero posti letto, ecc.).

Codice Autore Edizione U.d.V.997630010 C. De Stefanis 2013 pz.

Mettersi in proprio - Pizzerie, Kebab, RosticcerieC

Come aprire un’attività di successo:• Costituzione• Finanziamenti e Business Plan• Requisiti per l’apertura dell’attività• Apertura partita IVA (ComUnica) e regimi contabili• Fattura, scontrino, ricevuta fiscale e ticket restaurant• La determinazione del reddito• Le sanzioni e le modalità per difendersi dal fisco• L’assunzione di dipendenti• Gli strumenti di pagamento e di incasso.Adempimenti e obblighi legati all’apertura di pizzerie al taglio, rosticcerie, “kebabari”.Scritto con un approccio immediato e senza tecnicismi, il manuale è uno strumento unico che accompagna anche i meno esperti nell’avvio di un’attività.

Codice Autore Edizione U.d.V.900440010 S. Setti 2014 pz.

Mettersi in proprio - Bar, Pub, Birrerie, EnotecheD

Come aprire un’attività di successo:• Costituzione• Finanziamenti e Business Plan• Requisiti per l’apertura dell’attività• Apertura partita IVA (ComUnica) e regimi contabili• Fattura, scontrino, ricevuta fiscale e ticket restaurant• La determinazione del reddito• Le sanzioni e le modalità per difendersi dal fisco• L’assunzione di dipendenti• Gli strumenti di pagamento e di incasso.Adempimenti e obblighi legati all’apertura di bar, birrerie, pub, enoteche.Scritto con un approccio immediato e senza tecnicismi, il manuale è uno strumento unico che accompagna anche i meno esperti nell’avvio di un’attività.

Codice Autore Edizione U.d.V.900240010 S. Setti 2014 pz.

Ed

ito

ria

Diritto E SociEtà

Mediazione civile e commercialeA

Pratica guida alla mediazione civile e commerciale, istituto alternativo alla giustizia ordinaria, che si propone come agile stru-mento di risoluzione delle controversie. L’opera si rivolge a tutti gli operatori del settore che intendono iniziare o già svolgono il ruolo del Mediatore o di Conciliatore ma è di sicuro interesse anche per tutti quei professionisti, Avvocati, Commercialisti, Notai, chiamati ad assistere le parti in mediazione. I contenuti, sia teorici sia pratici, illustrano tutti gli aspetti salienti del procedimento di mediazione compresa la domanda di attivazione, i costi, le spese e le indennità di tutto l’iter conciliativo. Un importante capitolo è dedicato alle tecniche di mediazione e di comunicazione, fondamentali per far emergere i reali interessi delle parti. Completano il volume un esempio di svolgimento di una sessione di mediazione ed un utile appendice legislativa.

Codice Autore Edizione U.d.V.989604429 B. Simonetti 2012 pz.

0180_P566-567_2.indd 566 14/03/2014 18.50.49

Page 17: Catalogo generale Buffetti - Editoria

567

OTTIMO ACQUISTOAgenzie di viaggi e turismoA

Le Agenzie di viaggio e turismo costituiscono un mondo a parte rispetto al resto del comparto economico, caratterizzato in particolare da operatori altamente specializzati a trattare con il pubblico e a venire incontro a richieste eterogenee. Per questo motivo si è sentita l’esigenza di creare un testo specialistico che espone gli aspetti costitutivi e gestionali, analizzandoli in forma scorrevole e semplice anche per i non addetti ai lavori. Gli Autori affrontano nel dettaglio gli aspetti:• Civilistici• Amministrativi• Contabili• FiscaliAlle questioni organizzative è pure dedicato un capitolo per suggerire dei metodi procedurali che assicurino un massimo di sicurezza e di economicità nella gestione. La presenza di formule e di esemplificazioni lo rende un manuale dotato di una certa praticità che risponde a quasi tutti i problemi che investono l’attività tipica di queste aziende.

Codice Autore Edizione U.d.V.903520010 R. Dammacco, S. Dammacco 2012 pz.

Formulario dei Contratti CommercialiB

Le formule riproducono tutti i modelli contrattuali di interesse commerciale, tipici e atipici. Ogni formula è arricchita da un agile apparato iconografico che ne illustra la funzione, i soggetti interessati, i richiami normativi, i riferimenti giurisprudenziali e i modelli collegati. Aggiornata alle ultime novità (come le nuove norme sul Leasing), il fine dell`opera è quello di porsi come pratico ausilio, cui attingere al momento di predisporre contratti di rilevante interesse commerciale ed economico per le parti. Il Cd-Rom allegato al volume, riportando integralmente le 210 formule indicate nel sommario, ne permette la compilazione personalizzata per la formazione di un proprio archivio.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408392 R. Cusmai, E. Goltara, N. Soldati 2013 pz.

Società a responsabilità limitataC

Questa pubblicazione vuole offrire una analisi - operativa ed efficace - delle caratteristiche principali della società a respon-sabilità limitata, con particolare riguardo agli aspetti pratici di gestione. Oltre agli adempimenti fiscali e contabili, stringenti e pressanti per gli operatori del settore (amministratori, responsabili amministrativi, consulenti), l’attenzione dell’Autore si focalizza sulle regole imposte dal Codice Civile, che sono alla base della disciplina delle S.r.l. Gli obblighi contabili, i registri e le scritture previste dalle disposizioni fiscali per l’IVA e per le imposte dirette sono trattati con approccio estremamente operativo, anche grazie ai numerosi formulari inseriti: statuti, atti, verbali, relazioni, istanze, tutti documenti necessari per lo svolgimento della vita societaria. L’Autore, infine, affronta il tema delle operazioni straordinarie - liquidazione, trasformazione, fusione - e accenna pure alle disposizioni penali e alla responsabilità amministrativa. Il volume è aggiornato con il D.L. 28 giugno 2013, n. 76, conv. in L. 9 agosto 2013, n. 99, che ha abrogato le S.r.l. a capitale ridotto, ha previsto per tutte le S.r.l. la possibilità di avere un capitale inferiore a 10.000 euro ed ha modificato la normativa delle S.r.l. semplificate e quella delle «Start-up innovative», e con la legge di stabilità per il 2014.

Codice Autore Edizione U.d.V.972940130 M. Sirtoli 2014 pz.

Enti non profitD

L’Autore illustra il complesso delle norme civilistiche, fiscali e contabili che regolamentano gli Enti non profit, fornendo un quadro chiaro ed esaustivo di come operare nella pratica quotidiana, dalla costituzione alla gestione ordinaria. Il volume è suddiviso in cinque parti:• le prime tre si occupano delle diverse tipologie di Enti non profit (associazioni, fondazioni, Onlus, organizzazioni di volon-

tariato), dando per ciascuna definizioni, riferimenti normativi, indicazioni sui requisiti e le agevolazioni;• la quarta parte si occupa dei principali adempimenti fiscali e amministrativi (iscrizione al Registro Imprese, richiesta Codice

fiscale e Partita IVA, presentazione del modello EAS);• l’ultima parte si sofferma su alcuni casi particolari che possono coinvolgere gli Enti non profit (l’istituto del trust, il contratto

di associazione in partecipazione, la vendita di prodotti agricoli, ecc.)Nel CD-ROM allegato un ampio e completo formulario che può essere compilato e personalizzato in funzione delle esigenze dei singoli utenti.Uno strumento di consultazione quotidiana per quanti già operano nel settore e una guida di indirizzo per quanti vogliano entrare a farne parte.

Codice Autore Edizione U.d.V.996140050 C. De Stefanis 2014 pz.

Ed

ito

ria

Diritto E SociEtà

0180_P566-567_2.indd 567 14/03/2014 18.50.53

Page 18: Catalogo generale Buffetti - Editoria

568

La liquidazione delle societàA

La liquidazione delle società è una tematica sempre di grande attualità, soprattutto in periodi di crisi. Le novità più rilevanti sull’argomento si possono riscontrare nelle innovazioni in tema di procedure concorsuali, le quali spesso si intersecano con la liquidazione. Il volume affronta le problematiche societarie, fiscali, contabili (anche col principio OIC 5) e finanziarie con un taglio pratico ed interdisciplinare, ricco di esempi e casi concreti. Un approfondimento è inoltre dedicato alla liquidazione delle società di persone e delle società cooperative. L’esame di dottrina, giurisprudenza, prassi e massime notarili, assieme ad un formulario per gli adempimenti, contribuiscono ad impreziosire l’opera.

Codice Autore Edizione U.d.V.914920190 R. Moro Visconti 2012 pz.

Manuale delle Società di capitali (SpA - Srl - Sapa)B

Scopo della presente pubblicazione è offrire una visione d’insieme delle disposizioni – civilistiche, fiscali e contabili – che regolano le diverse tipologie di società di capitali. L’approccio alla tematica societaria è di carattere squisitamente operativo, pensato per quanti, nella pratica quotidiana, abbiano a che fare con le società di capitali sia in qualità di soci, amministratori o sindaci delle stesse, sia in qualità di revisori, contabili, consulenti.Per ogni tipo di società sono analizzati: la normativa di riferimento, gli aspetti fiscali, gli adempimenti contabili, gli obblighi amministrativi.Allo scopo di semplificare e aiutare il professionista nell’operatività, sono stati predisposti due formulari distinti, specifici per S.p.A. e S.r.l. Il volume è aggiornato con le più recenti modifiche al Codice Civile.Su CD-Rom il formulario personalizzabile e gli articoli del Codice Civile sulle società.

Codice Autore Edizione U.d.V.964130030 M. Sirtoli 2013 pz.

Società cooperativeC

Il manuale affronta gli aspetti civilistici, fiscali, previdenziali e contabili delle società cooperative con un taglio estremamente operativo ed esauriente. Senza tralasciare il riferimento alle fonti normative e alla giurisprudenza rilevante (a partire dal 1964), vengono esaminati, con un linguaggio semplice, adempimenti e obblighi di legge. L’Autore si sofferma sulle problematiche che consulenti e operatori del settore incontrano in tutte le fasi della vita societaria:• Costituzione, Soci, Assemblea;• Bilancio e ripartizione degli utili;• Forme particolari di cooperazione;• Operazioni straordinarie;• Libri sociali obbligatori;• Vigilanza sulle società cooperative;• Imposte;• Agevolazioni alle cooperative.Aggiornato con le recenti modifiche in materia fiscale. Un pratico indice analitico completa l’opera.

Codice Autore Edizione U.d.V.961730160 G. Cotronei 2013 pz.

Sindaci e RevisoriD

Un testo di approfondimento e di analisi, alla luce delle più recenti riforme in materia societaria e di bilancio (compresa l’istitu-zione del Sindaco unico, ex lege n. 183/2011). Ruolo, evoluzione, compiti, responsabilità e retribuzione del collegio sindacale, del sindaco unico e dei revisori legali vengono trattati con il supporto di riferimenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali. Una parte del volume è dedicata alle specificità relative ai diversi tipi societari. Scritto da un esperto della materia, il volume riporta altresì indicazioni operative, indispensabili per la pratica quotidiana, grazie pure all’utilizzo di esempi e schemi di atti.

Codice Autore Edizione U.d.V.914520020 G. Moro Visconti 2012 pz.

Ed

ito

ria

Diritto E SociEtà

0200_P568-569_2.indd 568 14/03/2014 18.50.51

Page 19: Catalogo generale Buffetti - Editoria

569

Consorzi e società consortiliA

Il volume affronta – in maniera sistematica e completa – la materia dei Consorzi e delle Società consortili. Dallo start-up alla gestione quotidiana, sono approfonditi, per ogni fase della vita societaria: gli aspetti giuridici; gli adempimenti costitutivi; le scritture contabili; l’IVA; le imposte sul reddito; le agevolazioni fiscali. I continui riferimenti alla prassi, alla normativa e alla dottrina, danno al lettore i punti chiave per orientarsi nella complessità della tematica. Il volume mantiene il suo approccio operativo, grazie all’uso di schemi, tabelle, esemplificazioni pratiche.

Codice Autore Edizione U.d.V.962820170 S. Dammacco 2012 pz.

Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle societàB

Le operazioni straordinarie rivestono un ruolo importante nella vita delle imprese. Il volume, che intende costituire una guida per coloro che si trovano ad affrontare tali operazioni, è strutturato in sei parti, una per ogni operazione societaria. Nell’am-bito di ciascuna parte l’autore, dopo averne sinteticamente analizzato le caratteristiche, espone gli adempimenti civilistici e le norme che presiedono ad una corretta tenuta della contabilità. Grande rilievo è poi dato all’esposizione della disciplina fiscale, per quanto concerne gli adempimenti relativi sia alle imposte dirette, sia alle imposte indirette, in particolare all’IVA. Completa le rispettive sezioni una rassegna della giurisprudenza e delle disposizioni amministrative più significative. La ventinovesima edizione ha aggiornato il volume con i più recenti interventi normativi e interpretativi sia a livello civilistico,sia tributario. Si è proceduto, inoltre, a fornire alcune osservazioni in tema di principi contabili IAS/IFRS da applicarsi alle operazioni straordinarie. Il CD-Rom allegato contiene, oltre alle formule, anche le circolari e risoluzioni ministeriali inerenti agli adempimenti fiscali relativi a ciascuna operazione straordinaria.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408460 M. Confalonieri 2014 pz.

BEST SELLERCorso di paghe e contributiC

Un manuale di apprendimento e di approfondimento per neofiti della materia e operatori del settore, il “Corso di paghe e contributi” nasce dall’esperienza degli Autori e dallo studio delle esigenze reali e ricorrenti nella pratica quotidiana.Il risultato è un testo funzionale e rigoroso, punto di riferimento per professionisti e praticanti, che spiega, in maniera detta-gliata, tutti gli adempimenti necessari ad una corretta gestione del rapporto di lavoro.La busta paga viene analizzata in ogni singola voce e sono approfonditi gli aspetti connessi:

• detassazione• dichiarazioni annuali• contratti di lavoro• gestione delle assenze.

Ideale per corsi di formazione e altre attività didattiche, grazie all’approccio estremamente operativo e intuitivo, ma è utilis-simo anche a professionisti esperti, grazie alla completezza e agli approfondimenti normativi.

Codice Autore Edizione U.d.V.973740200 N. Bianchi, A. Gerbaldi 2014 pz.

BEST SELLERContributi e RitenuteD

Punto di riferimento per Consulenti del lavoro, addetti all’ufficio del personale e responsabili aziendali, Contributi e ritenute guida il lettore alla corretta conoscenza degli adempimenti e alla loro applicazione nella pratica quotidiana.Contiene una serie di preziose tabelle riepilogative aggiornate riguardanti:• somme e valori esenti da contribuzione;• minimali, massimali, fasce contributive;• aliquote contributive INPS;• riduzioni contributive;• retribuzioni convenzionali;• somme e valori esenti da imposizioni fiscali;• aliquote e scaglioni di reddito;• detrazioni di imposta.Il volume è aggiornato con le più importanti disposizioni normative e di prassi amministrativa e, per la chiarezza espositiva e la capacità di analizzare in modo semplice argomenti assai complessi, è adottato dai più quotati enti per i corsi di formazione e di aggiornamentoprofessionale.

Codice Autore Edizione U.d.V.960141320 N. Bianchi, A. Gerbaldi 2014 pz.

Ed

ito

ria

Diritto E SociEtà - Lavoro, contratti E SicurEzza

0200_P568-569_2.indd 569 14/03/2014 18.50.55

Page 20: Catalogo generale Buffetti - Editoria

570

Guida pratica per il datore di lavoro domesticoA

Dedicato ai datori di lavoro domestico (famiglie e singoli), il testo rappresenta uno strumento di consultazione completo ed intuitivo, indispensabile per chi debba assumere un lavoratore domestico (colf, badante, babysitter, assistente familiare).L’Autore guida - anche chi non è esperto della materia - alla gestione del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla risoluzione.In sintesi:• inquadramento;• retribuzione;• aspetti contributivi;• ferie, straordinari, assenze tutelate;• TFR.Numerosi gli esempi di redazione buste paga e contratti.

Codice Autore Edizione U.d.V.908540030 M. De Luca 2014 pz.

Invalidità, minorazioni civili, handicap e disabilitàB

Un’opera unica, che affronta in maniera multidisciplinare una materia complessa, che spazia dall’ambito più strettamente medico-legale agli aspetti della tutela amministrativa e giudiziaria di invalidità e minorazioni civili, handicap e disabilità. L’ap-proccio è estremamente pratico: gli Autori analizzano i problemi di interpretazione della normativa, per poi fornire risposte concrete ad una serie di questioni che operatori del settore e soggetti coinvolti si trovano ad affrontare nel quotidiano. Oltre alle nozioni di carattere più generale, vengono esposti temi di natura operativa:• > quali i soggetti aventi diritto;• > le provvidenze economiche;• > l’assistenza sanitaria;• > il collocamento al lavoro;• > le agevolazioni.Contiene la tabella indicativa delle percentuali di invalidità.

Codice Autore Edizione U.d.V.951120130 G. Ledda, M. Bruno 2012 pz.

Frizzera - Guida pratica rapporto di lavoroC

Organica, completa e aggiornata con tutte le importanti novità introdotte dai due più recenti provvedimenti di riforma del mercato del lavoro (legge n. 92/2012 e D.L. n. 76/2013) e dalle innumerevoli disposizioni di prassi amministrativa che ne hanno illustrato minuziosamente i contenuti e la portata innovativa, Guida Pratica Rapporto di Lavoro – in una esposizione ragionata rivolta all’immediata soluzione dei problemi operativi – è lo strumento indispensabile per conoscere e gestire cor-rettamente tutte le tipologie di lavoro riconducibili alla prestazione subordinata e parasubordinata e punto di riferimento per tutte le figure professionali quotidianamente tenute al corretto assolvimento degli adempimenti previsti per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408430 A.Bosco, G.Bonati 2014 pz.

Formulario del rapporto di lavoroD

Il Formulario del Rapporto di Lavoro permette di creare e avere a disposizione tutte le formule che consentono la gestione dei rapporti di lavoro dipendente nelle loro forme e modalità, dalla fase di costituzione e di stipula dei contratti individuali di lavoro a quella del loro svolgimento in cui assumono specifico rilievo - per esempio - l’attribuzione delle qualifiche, il regime dei riposi, dei permessi e dei congedi, la malattia, la retribuzione.Il software contenuto nel DVD allegato consente all’azienda e al professionista di “creare” formule standard oppure perso-nalizzabili per la corretta gestione del personale, seguendo un percorso guidato. Inoltre l’utente ha la possibilità di integrare il facsimile anche con l’anagrafica dell’azienda e del dipendente e con il CCNL applicato, selezionando quest’ultimo diretta-mente dal proprio archivio.Le formule create possono essere modificate, salvate sul proprio computer e stampate.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408439 G. Bonati, E.Bonati 2014 pz.

Ed

ito

ria

Lavoro, Contratti E SiCurEzza

0220_P570-571_2.indd 570 14/03/2014 18.51.02

Page 21: Catalogo generale Buffetti - Editoria

571

Amministrazione del personaleA

Tutte le risposte operative in una trattazione organica, ampia e completa aggiornata alla luce della normativa, della giuri-sprudenza e della prassi amministrativa più recenti e importanti. Ogni aspetto del rapporto di lavoro, esposto con linguaggio chiaro e diretto, è analizzato tramite l`ausilio di numerosissimi schemi riassuntivi, esemplificazioni, facsimile e tabelle riepilo-gative, per la soluzione ottimale delle fattispecie concrete e dei problemi applicativi sottoposti all`attenzione delle aziende. Amministrazione del personale, giunto alla ventiduesima edizione, è lo strumento di lavoro indispensabile per tutte le figure professionali e gli altri operatori della materia che quotidianamente sono tenuti al corretto assolvimento di tutti gli adem-pimenti previsti dalla legge per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro e dei relativi obblighi previdenziali e fiscali.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408297 G. Bonati ottobre 2013 pz.

Punto Lavoro 1 - Prontuario contrattiB

Il Prontuario Contratti contiene, oltre alle novità intervenute nel corso del 2013, anche una sintesi ampia e autorevole di tutti i principali istituti dei circa 200 CCNL di maggiore diffusione. La struttura razionale delle schede, il formato pratico, la suddivisione per istituti segnalata dalla banda laterale che si ripete sempre identica, l`indice per ordine alfabetico: ogni dettaglio è studiato per rendere estremamente facile e veloce la consultazione di tutti i CCNL considerati. L’opera è pensata per fornire risposte chiare, immediate e affidabili a coloro che nella pratica professionale sono chiamati a garantire il corretto adempimento degli obblighi contrattuali senza incorrere in errori o incertezze applicative. Il CD-Rom allegato contiene - per i principali settori - i valori dei minimi tabellari e della contingenza vigenti e quelli previgenti.

Codice Autore Edizione U.d.V.902440001 Redazione Punto Lavoro 2014 pz.

Frizzera - Guida pratica Check List LavoroC

La guida pratica Check List Lavoro nasce per tradurre in pratica operativa le disposizioni relative all’assolvimento degli adem-pimenti in materia di lavoro nei confronti degli enti e degli organismi di verifica deputati. Tra gli argomenti trattati: procedure “preventive” per il datore di lavoro, iter procedurali per operazioni societarie straordinarie, mobilità, CIG, licenziamento, dimis-sioni, denunce aziendali e termini per adempiervi, risposte operative alle richieste degli Enti, comportamenti aziendali sicuri.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408264 E. De Fusco 2013 pz.

Frizzera - Guida pratica Paghe e ContributiD

Guida Pratica Frizzera Paghe e Contributi è uno strumento di aggiornamento e approfondimento che consente di migliorare le conoscenze dei vari elementi caratterizzanti la gestione del rapporto di lavoro. Attraverso un’ impostazione semplice e intu-itiva, corredata da numerosi esempi ed esercitazioni, vengono affrontate le principali problematiche come: l’inquadramento previdenziale; la classificazione aziendale; gli obblighi e adempimenti relativi all’ instaurazione e alla comunicazione del rap-porto di lavoro; il trattamento economico e normativo di tutte le tipologie di congedi e di permessi; le voci della retribuzione ordinaria e differita; i contributi previdenziali e assistenziali e premi assicurativi; i redditi di lavoro dipendente e assimilati; l’Irpef; tutti gli elementi per l’elaborazione della busta paga per il calcolo e il versamento dei contributi e delle imposte.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408291 E. De Fusco 2013 pz.

Frizzera - Guida pratica Contratti atipici e flessibiliE

Il volume analizza i più importanti contratti di lavoro alla luce delle numerosissime disposizioni interpretative e amministrative succedutesi dalla data di entrata in vigore della legge di riforma del mercato del lavoro a oggi.Dal contratto a tempo determinato al lavoro a tempo parziale, dall`apprendistato al contratto a progetto, dal lavoro inter-mittente alla somministrazione di lavoro e fino all`associazione in partecipazione e al lavoro svolto con partita IVA: in un`esposizione ragionata, rivolta all`immediata risoluzione dei problemi operativi, la pubblicazione costituisce un importante strumento editoriale per conoscere e gestire correttamente i contratti di lavoro riconducibili alla prestazione subordinata atipica e flessibile e il punto di riferimento per tutte le figure professionali quotidianamente tenute al corretto assolvimento degli adempimenti previsti per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408399 A. Bosco, C. Valsiglio 2013 pz.

Ed

ito

ria

Lavoro, Contratti E SiCurEzza

0220_P570-571_2.indd 571 14/03/2014 18.51.09

Page 22: Catalogo generale Buffetti - Editoria

572

Frizzera - Guida pratica gestione assenze lavoroA

La disciplina delle assenze nel rapporto di lavoro presenta numerosi e complessi aspetti sia dal punto di vista dell’applicazione delle norme di diritto del lavoro sia da quello della gestione operativa. Se la gestione di un periodo di ferie, di un evento di malattia o di una maternità non pongono particolari problemi, maggiori difficoltà possono porsi laddove ci si trovi a gestire l’assenza di un dipendente chiamato a testimoniare in giudizio, che si astenga dal lavoro in quanto invalido civile, che si rechi in un Paese in via di sviluppo per un periodo di volontariato. Il volume esamina ogni tipologia di assenza, individuando la norma regolatrice, la durata possibile dell’assenza, la documentazione necessaria, il trattamento retributivo spettante esposto nel Libro unico del lavoro, la coincidenza di due diverse tipologie di assenza e approfondendo gli aspetti contributivi e fiscali, fino all’esposizione dei dati nel flusso UNIEMENS.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408401 A.Bosco, P.Sanna 2013 pz.

DA NON PERDERE!CCNL ON DEMANDB

Buffetti Editore mette a disposizione un’ampia biblioteca che comprende i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), attualmente vigenti, e le relative Tabelle retributive. Nel Catalogo, disponibile all’indirizzo http:attivazioni.buffetti.it,è possibile visualizzare:• > l’elenco completo dei CCNL disponibili, suddivisi per categoria e settore;• > le Tabelle retributive corrispondenti ad ogni CCNL.Con il CCNL ON DEMAND, è possibile scaricare un solo file (CCNL o Tabelle retributive) in formato PDF, da consultare su PC, Tablet e Smartphone. Per scaricare un file, è sufficiente acquistare una scratch card presso uno dei Punti Vendita Buffetti e seguire le istruzioni!Maggiori informazioni su http:attivazioni.buffetti.it

Codice Autore Edizione Caratteristiche Editore U.d.V.9011CARD0 Redazionale 2014 PDF (formato elettronico) Buffetti pz.

Agenti e rappresentantiC

Trattamento normativo ed economico per agenti e rappresentanti di commercio.• CONFCOMMERCIO: validità 1° marzo 2009 - 29 febbraio 2012;• CONFINDUSTRIA e CONFAPI: validità 2002-2005.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.956600150 M. Caputi, F. Loreni 2010 Commentato pz.993890010 Redazionale 2009 Non Commentato pz.

AvvertenzaGli accordi e le relative scadenze riportate si riferiscono ai CCNL in vigore al momento della stampa del presente Catalogo. L’Editore avrà cura di aggiornare le pubblicazioni sulla base di future modifiche contrattuali.I CCNL continuano a produrre i loro effetti anche dopo la scadenza contrattuale e fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo.

Agenzie immobiliariD

Trattamento normativo ed economico per i dipendenti delle agenzie immobiliari. Testo contrattuale e allegati.• Stipula: 27 luglio 2011• Decorrenza: 1º gennaio 2011• Scadenza Normativa: 31 dicembre 2013• Scadenza Economica: 31 dicembre 2013

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.903420010 Redazionale 2012 Non Commentato pz.

Ed

ito

ria

Lavoro, Contratti E SiCurEzza

0240_P572-573_2.indd 572 14/03/2014 18.51.02

Page 23: Catalogo generale Buffetti - Editoria

573

ChimiciA

Trattamento economico e normativo per addetti all’industria chimica e chimica-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori ceramica e abrasivi, lubrificanti e GPL.Accordo 22 Settembre 2012 tra Federchimica, Farmindustria e FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL.• Decorrenza (economica e normativa): 1° gennaio 2013• Scadenza (economica e normativa): 31 dicembre 2015.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.967630210 Redazionale 2013 Non Commentato pz.

CommercioB

Trattamento normativo ed economico riservato ai dipendenti delle aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi, appar-tenenti a Confcommercio. CCNL valido dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2013. Il testo riporta l’ultimo CCNL, integrato con i precedenti accordi e con gli allegati.Il CCNL Commentato tratta i singoli istituti, riportando esempi di buste paga, casi pratici, approfondimenti.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.906110010 D. Trotti, D. Chiassarini 2011 Commentato pz.907110010 Redazionale 2011 Non Commentato pz.

Dirigenti commercioC

CCNL per i dirigenti del settore commercio (aziende del terziario, distribuzione e servizi) integrato con gli accordi precedenti e con l’accordo del 27 settembre 2011. Decorrenza: 1° gennaio 2010; Scadenza (Economica e Normativa): 31 dicembre 2013.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.906920010 R. Staiano 2011 Commentato pz.905720010 Redazionale 2011 Non Commentato pz.

Dirigenti industriaD

CCNL per i dirigenti delle Aziende industriali, stipulato in data 25 novembre 2009.• Decorrenza: 25 novembre 2009.• Scadenza (Economica e Normativa): 31 dicembre 2013.CCNL per i dirigenti delle Aziende piccola industria: stipulato in data 22 dicembre 2010.• Decorrenza: 1 gennaio 2011.• Scadenza (Economica e Normativa): 31 dicembre 2013.

Analisi e commento degli istituti contrattuali.Il testo comprende gli allegati.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.998720010 Redazionale 2012 Non Commentato pz.998420010 R. Staiano 2012 Commentato pz.

Imprese Edili - Aziende industrialiE

Trattamento normativo ed economico riservato al personale delle aziende industriali.CCNL valido dal 1° aprile 2010 al 31 dicembre 2012.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.925400130 Redazionale 2010 Non commentato pz.

Ed

ito

ria

Lavoro, Contratti E SiCurEzza

0240_P572-573_2.indd 573 14/03/2014 18.51.06

Page 24: Catalogo generale Buffetti - Editoria

574

Artigiani ediliA

Trattamento normativo ed economico riservato al personale delle imprese artigiane del settore edile.• > DATA DI STIPULA: 16 DICEMBRE 2010• > DECORRENZA: 1 DICEMBRE 2010• > SCADENZA (normativa ed economica): al 31 DICEMBRE 2012.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.904820010 Redazionale 2012 Non Commentato pz.

Grafici editorialiB

Il volume riporta il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali, integrato con tutti gli accordi precedenti e con l’accordo del 31 maggio 2011. Il testo riporta i principali allegati. Il CCNL è in vigore dal 1° luglio 2011 e ha scadenza (normativa ed economica) al 31 marzo 2013. Il CCNL commentato, oltre al commento con evidenziazione delle novità introdotte, include anche un utile scadenzario.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.906210010 Redazionale 2011 Non Commentato pz906310010 R. Staiano 2011 Commentato pz

Metalmeccanici - Industria privata e gestione di impiantiC

Il volume riporta il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per addetti all’industria metalmeccanica privata e alla gestione di impianti, integrato con tutti gli accordi precedenti e con l’accordo del 5 dicembre 2012. Il testo riporta gli allegati al CCNL. Decorrenza: 1º gennaio 2013. Scadenza (economica e normativa): 31 dicembre 2015. Il CCNL commentato, oltre al commento con evidenziazione delle novità introdotte, include anche un utile scadenzario.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.907230020 Redazionale 2013 Non Commentato pz.907930020 R. Staiano 2013 Commentato pz.

Metalmeccanici - Piccola e media industria e installazione di impiantiD

Il volume riporta il CCNL per la piccola e media industria metalmeccanica e installazione di impianti integrato con gli accordi che si sono succeduti negli anni e tuttora tuttora in vigore. Il rinnovo del nuovo CCNL ha rappresentato un caso sui generis in quanto l’accordo di rinnovo del 29 luglio 2013 è stato ratificato solo da FIOM/CGIL e UNIONMECCANICA/CONFAPI, mentre FIM/CISL e UILM/UIL hanno sottoscritto un differente accordo, in data 1 ottobre 2013, in accordo con CONFIMI.Il testo riporta i due CCNL aggiornati con gli ultimi accordi, rispettivamente:• UNIONMECCANICA/CONFAPI e FIOM/CGIL:• ATIPULA: 29-07-2013• DECORRENZA: 1-6-2013• SCADENZA: 31-10-2016• CONFIMI e FIM/CISL e UILM/UIL:• STIPULA: 1-10-2013• DECORRENZA: 1-9-2013• SCADENZA: 31-5-2016

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.908840020 Redazionale 2014 Non Commentato pz.

Artigiani metalmeccaniciE

Trattamento economico e normativo per i dipendenti delle imprese artigiane metalmeccaniche e installatrici di impianti. CCNL integrato con l’accordo del 16 giugno 2011. Valido dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2012.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.907310010 Redazionale 2011 Non Commentato pz.

Ed

ito

ria

Lavoro, Contratti E SiCurEzza

0260_P574-575_2.indd 574 14/03/2014 18.51.08

Page 25: Catalogo generale Buffetti - Editoria

575

Lavoro domesticoA

Trattamento economico e normativo per addetti ai servizi domestici familiari e ai servizi di riassetto e pulizia dei locali. CCNL valido per Lavoratori comunitari ed extracomunitari. CCNL in vigore dal 1° luglio 2013 al 31 dicembre 2013. Integrato con i minimi retributivi fino a giugno 2013.Il CCNL Commentato, oltre al Testo contrattuale, riporta: il commento dei principali istituti contrattuali; esempi di buste paga; tabelle di rivalutazione del TFR; gli allegati; le tabelle retributive; le tabelle contributive; i più importanti disposti normativi in materia.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.904930020 Redazionale 2013 Non commentato pz.905030020 M. De Luca 2013 Commentato pz.

Imprese di pulizia - Servizi integrati e multiserviziB

Il volume riporta il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese di pulizia, integrato con tutti gli accordi precedenti e con l’accordo del 31 maggio 2011. Il testo riporta gli allegati al CCNL. Decorrenza: 1º gennaio 2010, scadenza (economica e normativa): 30 aprile 2013.Il CCNL commentato, oltre al commento con evidenziazione delle novità introdotte, include anche un utile scadenzario.

Codice Edizione Tipologia U.d.V.906710010 2011 Non Commentato pz.906810010 2011 Commentato pz.

Studi ProfessionaliC

Contratto collettivo per i dipendenti degli studi professionali. L’Accordo di rinnovo del 29 novembre 2011 ha unificato i seguenti CCNL: CIPA; CONSILP; FEDERANISAP; studi professionali non ordinistici; studi professionali tecnici; studi professio-nali tributari. Decorrenza: 1° ottobre 2010; Scadenza (Economica e Normativa): 30 settembre 2013.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.999920010 R. Staiano 2012 Commentato pz.999820010 Redazionale 2011 Non commentato pz.

Tessili e Abbigliamento - industriaD

Trattamento economico e normativo per addetti all’industria tessile e dell’abbigliamento. Il volume riporta la sintesi delle novità introdotte dall’accordo 9 luglio 2010. Il CCNL è in vigore dal 1° aprile 2010 fino al 31 marzo 2013.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.919920010 Redazionale 2012 Non Commentato pz.

Trasporto, spedizione merci e logisticaE

Trattamento economico e normativo per addetti al settore dell’autotrasporto, spedizione merci e logistica.

• > Accordo 1° agosto 2013• > Decorrenza 1º gennaio 2013• > Scadenza (Economica e Normativa): 31 dicembre 2015.

Oltre al testo contrattuale, il volume riporta gli allegati.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.908730020 Redazionale 2013 Non Commentato pz.

Ed

ito

ria

Lavoro, Contratti E SiCurEzza

0260_P574-575_2.indd 575 14/03/2014 18.51.11

Page 26: Catalogo generale Buffetti - Editoria

576

TurismoA

Il volume riporta il CCNL 20 febbraio 2010 per i lavoratori delle aziende del settore turismo aderenti a CONFCOMMERCIO.• > Decorrenza 1º gennaio 2010• > Scadenza (Economica e Normativa): 30 aprile 2013.Numerosi i soggetti interessati: aziende alberghiere; complessi; turistico-ricettivi dell’aria aperta; aziende pubblici esercizi; stabilimenti balneari; alberghi diurni; imprese di viaggi e turismo; porti e approdi turistici; rifugi alpini.Oltre al testo contrattuale, sono riportati gli allegati.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.994800310 M. Manicastri 2010 Commentato pz.904120010 Redazionale 2012 Non Commentato pz.

Restauro Beni CulturaliB

Il CCNL per i dipendenti delle imprese di Restauro Beni Culturali con validità triennale e in vigore dal 1° settembre 2013 al 1° settembre 2016.L’Accordo siglato dall’A.R.I. (Associazione Restauratori d’Italia) con l’UGL, Finco, Federterziario, Confimea e Federmiddlema-nagement costituisce una tappa importante nel processo che vede coinvolti i restauratori di beni culturali e gli operatori che svolgono attività complementari al restauro, contribuendo a delineare in modo appropriato e articolato i rispettivi compiti nell’ambito degli interventi sul patrimonio storico artistico. Il restauro specialistico trova così una sua particolare definizione e applicazione anche nell’ambito del lavoro e non potrà più confondersi con la generica attività dell’artigianato artistico o con quella dell’imprenditoria edile.

Codice Autore Edizione Tipologia U.d.V.989604986 AA.VV. 2013 Non Commentato pz.

I Contratti CollettiviC

• Il LibroIl volume affronta il tema della contrattazione collettiva, analizzando innanzitutto la struttura delle organizzazioni sindacali (dei lavoratori e dei datori di lavoro) per passare poi alla descrizione dei diversi livelli di contrattazione (nazionale, intercon-federale, aziendale), soffermandosi in particolare sul rapporto tra legge e contratto collettivo e tra quest’ultimo e il contratto individuale.• Il DVD-Rom allegatoIl DVD accoglie l’archivio storico della contrattazione collettiva nazionale, dal 1984 fino a dicembre 2013: si tratta dei testi integrali di più di 1.000 tra contratti collettivi vigenti e previgenti, accordi sindacali e accordi interconfederali di oltre 250 settori. La banca dati contenuta nel DVD-Rom allegato al testo è pertanto uno strumento in grado di semplificare e suppor-tare il lavoro dei professionisti. Inoltre, grazie ad un efficace sistema di collegamenti interni, ci si può spostare rapidamente da un contratto all’altro nell’ambito dello stesso settore: in questo modo è possibile ricostruire in pochi minuti la carriera, la posizione retributiva, il trattamento di fine rapporto di un lavoratore.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408461 F. Balbi, C. Paiola 2014 pz.

BEST SELLERTesto Unico della sicurezza sul lavoro - TascabileD

Il Testo Unico di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) integrato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 106/2009 e i suc-cessivi interventi che, nel corso del 2013, hanno inteso armonizzare e normalizzare il complesso corpus normativo in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Il volume, in formato tascabile, riporta il testo integrale della norma e tutti gli allegati.

Codice Autore Edizione U.d.V.905130020 Redazionale 2013 pz.

Ed

ito

ria

Lavoro, Contratti E SiCurEzza

0280_P576-577_2.indd 576 14/03/2014 18.51.14

Page 27: Catalogo generale Buffetti - Editoria

577

BEST SELLERVademecum della Sicurezza sul lavoroA

Un’agile guida per apprendere le nozioni di base sulla sicurezza del lavoro. Strumento di formazione e di informazione per il personale, per i responsabili della sicurezza e per i dirigenti, il vademecum passa in rassegna, con sistematicità e chiarezza, compiti, obblighi e responsabilità di ciascun soggetto nell’espletamento delle proprie funzioni, in ottemperanza a quanto previsto dal Testo Unico di sicurezza sul lavoro. CON DISEGNI DI DEBORAH ZUCCHETTI

Codice Autore Edizione U.d.V.927020030 R. Zucchetti, M. Capone 2012 pz.

BEST SELLERSicurezza alimentare e piano HACCPB

Scritto con un linguaggio semplice ed accessibile e corredato da un ampio glossario di termini tecnici, il testo guida gli operatori del settore alla corretta applicazione delle norme, individuando –per ogni stadio del processo – gli adempimenti necessari per offrire prodotti di qualità e migliorare l’immagine della propria azienda sul mercato. Il volume è indirizzato principalmente alla piccola e media impresa, ma può essere estremamente utile anche ai consulenti tecnici e agli organi di controllo. Il CD-ROM allegato contiene il manuale HACCP, personalizzabile e stampabile, il corso di formazione per i respon-sabili dell’Autocontrollo e tutta la normativa – italiana e comunitaria – di riferimento.

Codice Autore Edizione U.d.V.932010080 D. Spaziani, G. Cipriani, A. Pignatelli 2011 pz.

Testo unico per la sicurezza - Ed. tascabileC

Sesta edizione del Testo Unico per la Sicurezza, DLgs 81/2008 - integrato con il DLgs 3 agosto 2009 n. 106 - aggiornato e coordinato con tutte le disposizioni successive, tra cui la legge 9 agosto 2013, n. 98 di conversione del “Decreto del Fare”.

Tra le modifiche più importanti:

• Misure di semplificazione in materia di formazione di Lavoratori, RSPP e RLS• Modalità di effettuazione del DVR per i settori a “basso rischio”• Semplificazione per la redazione di POS, PSC, PSS e Fascicolo dell’opera• Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro• Trasmissione delle notifiche preliminari• Denuncia infortuni

In un’edizione tascabile il testo integrale, Allegati inclusi, per tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, corredato di Prontuario per l’immediata individuazione di obblighi, violazioni e relative sanzioni amministrative e penali, attualmente in vigore.

Codice Autore Edizione U.d.V.989639667 Redazione DEI 2013 pz.

Adempimenti di sicurezza nel lavoro autonomoD

La Guida Pratica Gli adempimentidi sicurezza nel lavoro autonomo intende enucleare dalla tematica generale della sicurezza sul lavoro gli specifici adempimenti previsti a carico dei lavoratori autonomi. L’opera è strutturata in due parti distinte. La prima tratta, nel dettaglio, dei soggetti rientranti nel campo di applicazione della normativa prevenzionale; nella seconda parte sono invece declinati tutti gli adempimenti di sicurezza previsti per ciascuna categoria. Il volume é un pratico e agevole strumento che fornisce l’indicazione dei principali obblighi normativi vigenti, le modalità di espletamento, la loro frequenza di aggiornamento e le formule indispensabili per la loro corretta realizzazione, rivolgendosi prioritariamente a responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione dai rischi, consulenti, professionisti e lavoratori autonomi in genere.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408382 P. Masciocchi 2013 pz.

Ed

ito

ria

Lavoro, Contratti E SiCurEzza

0280_P576-577_2.indd 577 14/03/2014 18.51.18

Page 28: Catalogo generale Buffetti - Editoria

578

Manuale dei Lavori PubbliciA

Il Professionista Tecnico che, nella realizzazione di un’opera pubblica deve esercitare le funzioni di progettista, direttore dei lavori e collaudatore, necessita pertanto sia della conoscenza approfondita della legislazione, sia delle modalità pratiche per l’applicazione in ogni fase del percorso, dalla progettazione al collaudo. Scopo di quest’opera è quello di guidare, passo dopo passo, in maniera semplice ed efficace, coloro che hanno il compito di gestire e coordinare la sequenza delle attività operative e amministrative che portano alla realizzazione di un’opera pubblica. Con l’acquisto del volume, una vasta modulistica che ne supporta la fruizione e ne facilita l’uso è scaricabile gratuitamente dal sito dell’editore, Dei - Tipografia del Genio Civile.

Codice Autore Edizione U.d.V.989604801 D. Carlea 2014 pz.

Nuove pratiche edilizieB

*CIL, CILA - SCIA - DIA - Autorizzazione paesaggistica - Permesso di Costruire - Certificato di Agibilità*Il volume vuole essere uno strumento per agevolare il lavoro dei Professionisti del settore edile che si occupano di iter autorizzativi e gestione di pratiche amministrative urbanistiche. Il continuo aggiornamento normativo dei titoli abilitativi, con le recenti disposizioni previste dalla legge n. 98 del 21 agosto 2013 di conversione del Decreto del Fare, DL 69/2013, commentato in forma semplice e discorsiva, con schemi grafici e note sulle possibili interpretazioni, suggerisce un metodo per affrontare tutte le fasi delle attività edilizie, ottimizzandone tempistica e costi, sia di progettazione che di realizzazione degli interventi: l’”impostazione” della pratica edilizia, unita ad un adeguato studio di fattibilità, diventa una risorsa importante per determinare le soluzioni progettuali e l’organizzazione del cantiere.

Codice Autore Edizione U.d.V.989604931 M. Cassibba, P.M. Pertici 2013 pz.

Il PSC per i lavori di ristrutturazioneC

Il PSC per i lavori di ristrutturazione, rivolto ai Tecnici e Professionisti, fornisce un esempio preciso e dettagliato facilmente utilizzabile come traccia esemplificativa per la redazione di questo documento nei più frequenti lavori di manutenzione ordi-naria e/o straordinaria che possono essere necessari in un condominio, una scuola, un fabbricato sede di attività commerciale. L’esempio svolto rispetta la stessa progressione logica e costruttiva indicata nei contenuti minimi del PSC previsti nell’Allegato XV del DLgs 81/2008 e sue integrazioni e modifiche ed è preceduto da un commento esplicativo degli obblighi e delle pre-scrizioni operative che agevola le successive redazioni. Con l’acquisto del volume, la seguente documentazione di supporto è scaricabile gratuitamente dal sito dell’editore, Dei - Tipografia del Genio Civile: un esempio di PSC, le schede dei macchinari e attrezzature e l’elenco della legislazione di riferimento.

Codice Autore Edizione U.d.V.989604825 M. Caroli 2013 pz.

Prontuario esecuzione Opere PubblicheD

Il Prontuario esecuzione Opere Pubbliche costituisce uno strumento di lavoro per tutti gli operatori del cantiere, siano essi Professionisti, imprese o funzionari e tecnici che operano nella Pubblica Amministrazione. L’opera nasce da una concreta esperienza dell’Autore nella gestione di opere pubbliche e contiene i suggerimenti giuridico-tecnici e le indicazioni pratiche di carattere legale, tecnico e amministrativo che consentono di interpretare le disposizioni normative con l’ottica pratica del tecnico di cantiere. Attraverso modelli, schemi ed analisi delle principali problematiche ed attingendo ad una casistica ampia e concreta, questo vademecum si snoda dalla fase antecedente la consegna dei lavori fino alla contabilità dell’opera, fornendo un indispensabile supporto operativo per risolvere situazioni spesso causa di contenziosi e responsabilità, sempre frequenti nella pratica quotidiana e professionale del cantiere.

Codice Autore Edizione U.d.V.989604924 R. Scalise 2013 pz.

Ed

ito

ria

Edilizia E ambiEntE

0300_P578-579_2.indd 578 14/03/2014 18.51.17

Page 29: Catalogo generale Buffetti - Editoria

579

Testo Unico sull’ambienteA

La materia ambientale in Italia ha subito diverse modifiche nel corso degli ultimi anni, in ottemperanza a quanto stabilito dalle norme comunitarie in tema di prevenzione, precauzione, correzione e riduzione degli inquinamenti e del danno ambientale, nonché dal principio cardine adottato dall’Unione Europea del «chi inquina paga». Il volume, seguendo l’evoluzione normati-va a partire dal D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, riprende e commenta, con riferimenti di prassi e giurisprudenziali, la legislazione in materia. Sulla base della norma di riferimento, anche il testo è stato suddiviso in sei parti funzionali: disposizioni comuni e principi generali; Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Valutazione di impatto ambientale (VIA) e Autorizzazione inte-grata ambientale (IPPC); difesa del suolo e lotta alla desertificazione, tutela delle acque dall’inquinamento e gestione delle risorse idriche; gestione dei rifiuti e bonifica dei siti contaminati; tutela dell’aria e riduzione delle emissioni in atmosfera; danno ambientale. Un capitolo è dedicato al Sistema di Tracciabilità Rifiuti (SISTRI) e alla relativa disciplina sanzionatoria. In appendice il prontuario degli illeciti ambientali e l’elenco dei rifiuti (Codici CER).

Codice Autore Edizione U.d.V.974520040 R. Bertuzzi, A. Sillani 2012 pz.

Nuovo Codice AmbienteB

Il testo integrale del DLgs 3 aprile 2006, n. 152, il cosiddetto Testo Unico Ambiente, aggiornato con le modifiche e le inte-grazioni apportate dai seguenti provvedimenti:

• DL 4 giugno 2013, n. 61, convertito dalla legge 3 agosto 2013, n. 891• DL 21 giugno 2013, n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 98• legge 6 agosto 2013, n. 97• DL 31 agosto 2013, n. 101, convertito dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125• DL 10 dicembre 2013, n. 136• DL 23 dicembre 2013, n. 145• DM 27 Novembre 2013, n. 156 pubblicato in G.U. n. 10, del 14/01/2014 relativo alle procedure per il riconoscimento dei

corpi idrici fortemente modificati e artificiali.

Codice Autore Edizione U.d.V.989617962 Redazione DEI 2014 pz.

Guida pratica Energie rinnovabiliC

La Guida pratica Energie Rinnovabili illustra compiutamente e in un’ottica operativa il percorso normativo in materia di energie rinnovabili ricomprendendo le indicazioni comunitarie originarie sino alla più recente regolamentazione legislativa nazionale (quinto conto energia e incentivi alle fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico).La disamina viene elaborata soffermandosi ed analizzando i singoli istituti giuridici e normativi di riferimento e le procedure imposte dal legislatore, dal Gestore Servizi Energetici (GSE) e dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (AEEG), sia nella fase di realizzazione che in quella di esercizio degli impianti di produzione.Vengono, quindi, affrontate con particolare attenzione le disposizioni inerenti le procedure amministrative di autorizzazione, quelle relative alla connessione alle reti di distribuzione, il sistema incentivante nelle diverse articolazioni, con specifico riguar-do al settore fotovoltaico ed eolico, nonché ai biocarburanti e più in generale ai prodotti derivanti dalla biomassa.Ampio spazio è riservato anche alle problematiche di maggior rilievo con riferimento alla tutela ambientale ed a quella paesaggistica anche nell’ambito del procedimento per il conseguimento dell’autorizzazione unica e quello di valutazione di impatto ambientale nell’evolversi delle posizioni giurisprudenziali e alla regolamentazione fiscale, con riferimento agli incen-tivi, alla tassazione degli impianti ed alla produzione dell`energia (imposte dirette ed IVA).

Codice Autore Edizione U.d.V.902408214 B.Sorrentino, E.Pasca 2013 pz.

Guida alle società immobiliariD

Il volume si propone come una guida affidabile e completa per la costituzione e la gestione delle società immobiliari. Tra le novità della diciottesima edizione: la disciplina IVA delle società immobiliari come modificata dal decreto sviluppo; la nuova normativa dell’IMU che ha sostituto l’ICI; la disciplina sui beni delle società usati dai soci; le nuove disposizioni sulle società di comodo. Come sempre ampio spazio è dedicato all’analisi delle norme tributarie che risultano applicabili alle società immo-biliari, alla determinazione del reddito delle società. Un corposo capitolo è dedicato alla tenuta della contabilità secondo le norme civilistiche e fiscali. Analizzati, infine, gli adempimenti legati alla procedura di cessione di immobili attuata mediante la cessione di azioni o quote. Le leggi e le circolari ministeriali che disciplinano la gestione delle società immobiliari sono richiamate e riportate nel testo attraverso appositi box, per consentire una consultazione pratica e operativa.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408340 M.Sirtoli 2013 pz.

Ed

ito

ria

Edilizia E ambiEntE - immobili, locazioni E condominio

0300_P578-579_2.indd 579 14/03/2014 18.51.21

Page 30: Catalogo generale Buffetti - Editoria

580

Frizzera - Immobili e FiscoA

Guida pratica e di agevole consultazione alla disciplina fiscale di fabbricati e terreni, sia privati sia commerciali, analizzata per singola imposta e considerando le diverse fasi di gestione degli immobili (anche esteri), vale a dire costruzione, trasferimento, locazione, manutenzione e ristrutturazione. Nell’edizione 2013, aggiornata con tutte le modifiche dei decreti dell’estate 2013, la prassi e la giurisprudenza, sono illustrate le novità in tema di Imu, Iva per le cessioni e le locazioni, detrazioni per ristruttu-razione edilizia e interventi di risparmio energetico, responsabilità solidale negli appalti e attestato di prestazione energetica (APE). Nel CD-Rom allegato è contenuta una raccolta dei principali modelli e fac-simile.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408331 A cura di B. Frizzera 2013 pz.

Guida pratica agli affitti - Locazioni ad uso abitativoB

L’opera, scritta da un’esperta della materia, analizza e commenta aspetti normativi e fiscali in tema di locazioni abitative e spiega i principali adempimenti procedurali e pratici. Oltre alla disciplina generale, alla scelta del contratto, ai diritti e ai doveri di conduttore e locatore, il testo si sofferma sugli aspetti fiscali, in particolare:• sul regime della cedolare secca;• sulle detrazioni per studenti e lavoratori trasferiti;• sulle riduzioni IRPEF per i proprietari.Consigli pratici, il ricorso ad esempi e l’uso di un linguaggio per «non addetti ai lavori», rendono il volume adatto ad una consultazione quotidiana ed immediata. Completano l’opera:• una raccolta di FAQ, in tema di rapporti inquilino/proprietario e di cedolare secca;• la giurisprudenza rilevante, selezionata per argomento;• la normativa di riferimento.Il volume è aggiornato con le ultime norme in materia, in particolare dal punto di vista fiscale dei contratti di locazione, che dal 2013 subiscono un notevole inasprimento della tassazione IRPEF.

Codice Autore Edizione U.d.V.917440064 A. Donati 2014 pz.

Guida pratica locazioniC

Lo scopo di questa Guida è sottolineare i principi generali dettati dalla legge in tema di locazioni, abitative e a uso diverso, ed evidenziare le evoluzioni giurisprudenziali sulle varie tematiche che più spesso le parti contraenti si trovano ad affrontare. Conoscere le regole che disciplinano il contratto di locazione, infatti, è fondamentale perché solo la corretta applicazione delle norme riesce a evitare l`insorgere di contenziosi giudiziari e, di conseguenza, l`inasprimento dei rapporti personali tra le parti. Sapere qual è la durata minima del contratto e quali sono i motivi per cui è possibile legittimamente porvi termine impedisce di creare false aspettative sui tempi della liberazione dell`immobile locato e, soprattutto, di optare per soluzioni di dubbia legalità. Guida pratica locazioni - destinata all`inquilino e al locatore ma, principalmente, ai professionisti che li assistono - è pensata, quindi, per colmare il bisogno di riposte pratiche ai problemi che di volta in volta sorgono nel rapporto di locazione, di soluzioni facilmente raggiungibili e, soprattutto, di chiarezza nell`applicazione della legge.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408241 A. Cirla 2013 pz.

Formulario locazioniD

Formulario locazioni è un utile e pratico strumento per cercare di evitare, o se non altro limitare, l`insorgere di contenziosi tra le parti che hanno stipulato un contratto, magari generati da semplici irregolarità dell`atto o della comunicazione con cui si è inteso esercitare un proprio diritto di locatore o di conduttore di un immobile. Le formule che compongono il volume sono state raggruppate in sezioni che ripropongono l`iter del rapporto locativo (dalla redazione del contratto - compresi gli adempimenti da osservare prima e durante - alla cessazione, dalle azioni giudiziarie agli sfratti e alla mediazione), ciascuna preceduta da un`introduzione che ne evidenzia le caratteristiche principali. A lato di ogni formula, in un`apposita colonna, vengono sintetizzate le più importanti informazioni: a che cosa e a chi serve, quando va compilata, il suo tempo di utilizzo, le sanzioni, l`individuazione dei destinatari, i requisiti formali, i riferimenti normativi e l`indicazione delle altre formule collegate. Il CD-Rom consente di utilizzare le formule nel proprio sistema di videoscrittura, modificandole e stampandole secondo le proprie esigenze.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408242 A. Cirla 2013 pz.

Ed

ito

ria

ImmobIlI, locazIonI E condomInIo

0320_P580-581_2.indd 580 14/03/2014 18.51.20

Page 31: Catalogo generale Buffetti - Editoria

581

Cedolare secca sugli affittiA

Il volume illustra la tassazione dei redditi da locazione di unità abitative, cd. “cedolare secca sugli affitti”, introdotta dall’art. 3 del D.Lgs. 23/2011 e riservata alle persone fisiche che operano al di fuori dell’esercizio di imprese o di arti e professioni. Aggiornato con gli ultimi provvedimenti di prassi, il testo analizza: i requisiti richiesti per beneficiare del nuovo regime sostitutivo; il calcolo di convenienza tra cedolare secca, regime Irpef ordinario e gestione degli immobili attraverso il veicolo delle imprese immobiliari; le modalità per l’esercizio dell’opzione e di versamento, nonché i connessi obblighi dichiarativi; le peculiarità del regime transitorio; le sanzioni in caso di omessa registrazione dei contratti di locazione o di omessa o infedele dichiarazione degli affitti. Oltre alla documentazione legislativa e di prassi sul tema, completa la trattazione un’ampia raccolta di risposte a quesiti sugli aspetti maggiormente controversi della disciplina.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408348 S. Giovagnoli, E. Re 2013 pz.

Amministratore di condominio - Corso praticoB

Il complesso normativo e gli adempimenti che regolano la gestione di un immobile richiede una figura professionale preparata e responsabile. Il volume rappresenta uno strumento pratico di apprendimento e di approfondimento, utile sia come corso per diventare un buon Amministratore di Condominio, che come vademecum di consultazione e di aggiornamento per i pro-fessionisti del settore. Il testo analizza la figura dell’Amministratore ed i compiti cui è preposto, esaminando nello specifico:• > la disciplina generale;• > il regolamento;• > la ripartizione delle spese;• > le delibere assembleari;• > gli aspetti giuridici della contabilità di condominio;• > il contenzioso;• > i contratti di appalto.Sono inoltre approfonditi gli aspetti fiscali, assicurativi e contrattuali.Il volume, scritto da un’esperta della materia, ha un approccio sistematico e operativo, grazie anche all’uso di esemplificazioni pratiche. Il testo è aggiornato con l’attesa Riforma del condominio - L. 11 dicembre 2012, n. 220, in vigore dal 18 giugno 2013 - che ha ritoccato alcuni punti cardine della vita condominiale, tra cui quorum, millesimi, compiti dell’amministratore, debiti del condominio, regolamento.

Codice Autore Edizione U.d.V.994730040 L. Tagliolini 2013 pz.

Tutto il condominioC

L’autore fa una analisi accurata e sistematica della materia condominiale, partendo dai concetti base e riportando, per argo-mento:• > definizioni;• > riferimenti normativi;• > giurisprudenza;• > modifiche introdotte dalla Riforma del condominio;• > voci collegate.Una guida pratica che permette agli operatori – siano essi addetti ai lavori (amministratori di condominio, avvocati, consulenti) o semplici utenti (condomini, inquilini, proprietari) – di avere risposte immediate ed esaurienti ai temi, spesso controversi, della vita condominiale. Gli argomenti sono esposti in ordine alfabetico e l’indice completo delle voci rende la consultazione semplice e intuitiva. Il volume è stato rivisto alla luce di quanto introdotto dalla Riforma del condominio, L. 11 dicembre 2012, n. 220, entrata in vigore il 18 giugno 2013.

Codice Autore Edizione U.d.V.952330050 F. Landolfi 2013 pz.

Il regolamento di condominioD

Il volume esamina nel dettaglio gli aspetti del regolamento di condominio: dall’origine al procedimento di formazione, distin-guendone la tipologia, assembleare o contrattuale. Sono prese in esame ed analizzate:• > le norme derogabili e inderogabili;• > le funzioni e le responsabilità dell’amministratore;• > i rapporti tra i condomini.Aggiornato con la riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013. Formulario personalizzabile disponibile su CD-ROM.

Codice Autore Edizione U.d.V.908630050 F.Landolfi 2013 pz.

Ed

ito

ria

ImmobIlI, locazIonI E condomInIo

0320_P580-581_2.indd 581 14/03/2014 18.51.23

Page 32: Catalogo generale Buffetti - Editoria

582

Manuale del condominioA

Dal 18 Giugno 2013, è in vigore la «Riforma del Condominio». Molte delle norme introdotte dalla L. 11 dicembre 2012, n. 220 in realtà non rappresentano novità poiché si limitano a codificare rientamenti della giurisprudenza consolidati ormai da tempo e interpretazioni dottrinarie condivise dagli autori più prestigiosi; gli uni e le altre, hanno consentito in questi anni agli operatori del settore (amministratori di condominio, avvocati, ecc.) di svolgere la propria attività quotidiana. La 15° edizione del Manuale del Condominio si propone di conseguenza, e ancora una volta, in una veste rinnovata nel testo e nella giuri-sprudenza. Il panorama delle massime pronunciate dai giudici di legittimità e di merito è stato aggiornato con le sentenze che hanno sostituito, ove possibile, quelle precedenti e conformi, offrendo in tal modo al lettore il quadro della giurisprudenza di più recente formazione. L’indice della giurisprudenza - per argomento e con indicazione di n. capitolo e n. massima di riferimento - consente ora di individuare con estrema rapidità e semplicità le sentenze di interesse.

Codice Autore Edizione U.d.V.936830150 A. Nicoletti 2013 pz.

La riunione di condominioB

L’entrata in vigore della riforma del condominio (a partire dal 18 giugno 2013) prevede molte novità soprattutto in materia di gestione condominiale, con riflessi proprio sulla riunione di condominio. Tra le principali modifiche, infatti, la rivisitazione dei “quorum”, sia costitutivi che deliberativi. Il volume affronta, con un linguaggio estremamente intuitivo, il tema della riunione condominiale, partendo da quanto disposto dal Codice Civile (anch’esso ritoccato dalla riforma) e approfondendo la tematica più generale del «condominio» e dei quotidiani problemi di convivenza.Una guida utilissima per quanti, pur non addetti ai lavori, abbiano necessità di conoscere le vicende condominiali, ma anche per gli amministratori di condominio, che troveranno nel testo uno strumento di prima informazione. Completano l’opera:• > una raccolta di risposte ai quesiti ricorrenti;• > una rassegna di casi pratici, selezionati per argomento;• > la giurisprudenza di settore.

Codice Autore Edizione U.d.V.903930020 A. Donati 2013 pz.

La riforma del condominioC

Dopo 70 anni di attesa, è arrivata la riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013. La legge ha ritoccato alcuni punti cardine della vita condominiale. Il testo riporta in maniera schematica le modifiche introdotte, suddividendole per argomento:• > parti comuni;• > regolamento;• > millesimi;• > amministratore;• > debiti del condominio;• > quorum.Per ogni punto, viene introdotto l’articolo del codice civile di riferimento e fatta una comparazione con la normativa previgen-te. Alla fine di ogni capitolo l’Autrice risponde a una serie di quesiti ricorrenti.

Codice Autore Edizione U.d.V.911030010 L. Tagliolini 2013 pz.

Contabilità di condominioD

L’opera propone un modello trasparente e facilmente riproducibile per assolvere all’obbligo di presentazione del rendiconto: un meccanismo di collegamento automatico fra i bilanci, in grado di esporre con chiarezza i risultati di fine esercizio.Il testo si rivolge principalmente agli amministratori di condominio, ma è utilissimo anche per non addetti ai lavori per com-prendere e verificare le procedure di rendicontazione.

Codice Autore Edizione U.d.V.932720130 C. Parodi, F. Gerosa, F. Caporilli 2012 pz.

Ed

ito

ria

ImmobIlI, locazIonI E condomInIo

0340_P582-583_2.indd 582 14/03/2014 18.51.24

Page 33: Catalogo generale Buffetti - Editoria

583

Come ripartire le spese condominialiA

Le modalità di suddivisione delle spese condominiali sono sempre più frequentemente affrontate da giurisprudenza e dottrina, in quanto sono sovente oggetto di contenzioso. L’opera offre una disamina delle spese - obbligatorie e non, ordinarie e stra-ordinarie - e della suddivisione fra condomini. Sono pure individuati obblighi e responsabilità di locatore e locatario, nel caso di usufrutto e nuda proprietà e nei supercondomini. Il linguaggio semplice, il riferimento a casi pratici e una attenta selezione di giurisprudenza, rendono il testo fruibile anche ai non addetti ai lavori.In appendice:• > una raccolta di risposte a quesiti ricorrenti in materia;• > le sentenze della Corte di Cassazione;• > gli articoli del Codice Civile di riferimento.

Codice Autore Edizione U.d.V.910420010 A. Donati 2012 pz.

DA NON PERDERE!TABMILL - Le tabelle millesimaliB

Il programma effettua il calcolo e la stampa delle tabelle relative a: proprietà generale (caso particolare del lastrico solare); scale e ascensore; riscaldamento (utilizzo delle superfici radianti e/o dei volumi riscaldati); scarico acque chiare e scure per i condomini; proprietà generale, portierato e riscaldamento per i supercondomini.È possibile redigere fino a 8 sottotabelle di proprietà separata e/o differenziata per ciascuna tabella. Il Software consente inol-tre di associare una serie di coefficienti ad ogni condominio, è cioè possibile utilizzare, per il calcolo delle tabelle, coefficienti diversi per tener conto del regolamento condominiale che può derogare ad alcune regole di calcolo. Redige e stampa, infine, lo schema di calcolo dei millesimi e la relazione tecnica di accompagnamento, esportabili rispettivamente su file Microsoft Excel e Microsoft Word.

Codice Autore Edizione Requisiti hardware Compatibilità ambienti operativi Tipo licenza U.d.V.966720070 A cura di Starsoft 2012 256 Mb di memoria RAM/Connessione

Internet /Lettore CD RomWindows 8/ 7/Vista/XP/2000 Monoutenza pz.

Amministratore di condominioC

Il Condominio è la modalità abitativa di gran lunga più diffusa in Italia: con la Riforma del Condominio, legge 220/2012, il Legislatore è intervenuto con la finalità di aggiornare la materia ai mutamenti socio-economici che si sono succeduti nel tempo. Questo testo, dedicato agli Amministratori ma anche ai Condòmini, descrive, in modo chiaro e approfondito, le nuove responsabilità e competenze dell’Amministratore di Condominio e i nuovi Registri, che la Riforma impone come obbligatori e dei quali detta le modalità di tenuta, e fornisce soluzioni specifiche ed operative alle problematiche più ricorrenti nella ammi-nistrazione e gestione “integrata” di un condominio. Con l’acquisto del volume, la seguente documentazione di supporto è scaricabile gratuitamente dal sito dell’editore, Dei - Tipografia del Genio Civile: normativa e modelli della documentazione condominiale.

Codice Autore Edizione U.d.V.989605099 V. Acunto 2013 pz.

La riforma del condominioD

Dopo settant’anni, la legge 11 dicembre 2012, n. 220 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre) aggiorna e riforma gli articoli del codice civile e delle disposizioni di attuazione che disciplinano la materia. Dalle parti comuni alle innovazioni e agli interventi particolari, dall’assemblea all’amministratore, dal regolamento alle tabelle millesimali e alla mediazione, gli autori – esperti della materia grazie all’esperienza acquisita “sul campo“ nelle rispettive funzioni di avvocato e di magistrato – forniscono un quadro analitico e approfondito della nuova disciplina, ricco di esempi, correlazioni e riferimenti.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408354 A.Cirla, G.Rota 2013 pz.

Ed

ito

ria

ImmobIlI, locazIonI E condomInIo

0340_P582-583_2.indd 583 14/03/2014 18.51.28

Page 34: Catalogo generale Buffetti - Editoria

584

Manuale del condominioA

Il volume - una guida per tutti coloro che intendono intraprendere l`attività di amministratore condominiale - affronta, nella prima parte, la comunione, il condominio e il regolamento; nella seconda l`individuazione delle parti, degli impianti e dei servizi comuni e la relativa contabilizzazione e ripartizione delle spese; nella terza l`assemblea e l`amministratore e nella quarta i rapporti del condominio con i terzi e quelli tra singoli condomini (senza trascurare aspetti innovati come lo stalking in condominio). L`ultima parte, infine, analizza la legittimazione sostanziale e processuale dell`amministratore e gli altri aspetti processuali.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408386 S.Rezzonico, M.Rezzonico settembre 2013 pz.

Formulario del condominioB

Impiantisti, geometri, ingegneri, architetti, amministratori e avvocati: sono molte le figure professionali che operano intorno al condominio. Il volume, aggiornato con la legge di riforma n. 220 dell`11 dicembre 2012 e con il recente ripristino della media-zione obbligatoria nelle controversie condominiali, ha lo scopo di fornire una prima base di atti, documenti e lettere che sono normalmente redatti per la corretta gestione dei rapporti interpersonali e giuridici che si attuano in un condominio. Le formule che compongono il volume sono state raggruppate in otto sezioni (regolamenti, contratti, atti giudiziari, verbali, documenti vari, lettere dei condomini, lettere dell`avvocato e lettere dell`amministratore), ciascuna preceduta da un`introduzione che ne evidenzia le caratteristiche principali. A lato di ogni formula, in un`apposita colonna, vengono sintetizzate le più importanti informazioni: a cosa e a chi serve, quando va compilata, tempo di utilizzo, sanzioni, individuazione dei destinatari, requisiti formali, riferimenti normativi e indicazione delle altre formule collegate. Il CD-Rom allegato consente di utilizzare direttamente le formule, modificandole e stampandole secondo le proprie esigenze.

• Requisiti hardware e software: almeno 500 Mb di spazio su disco rigido; lettore CD-Rom/DVD-Rom; Microsoft Windows XP Home / Pro s.p.3, Vista, 7; Microsoft Internet Explorer versione 7 o sup.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408409 G.V.Tortorici ottobre 2013 pz.

Codice del condominioC

L’edizione di maggio 2013 del Codice riporta le novità introdotte attraverso la legge 11 dicembre 2012, n. 220 recante “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”, intervento di riforma lungamente atteso, che entrerà in vigore il 17 giugno 2013. La riforma, che in molti puntitiene conto delle riflessioni giurisprudenziali ad essa preesistenti, presenta conte-nuti ampi ed affronta la disciplina del condominio nel suo complesso, essenzialmente in un`ottica di generale semplificazione e snellimento delle procedure assembleari per l’approvazione di talune decisioni e di maggiore responsabilizzazione della figura dell` amministratore. Le nuove norme in alcuni casi precisano disposizioni legislative già esistenti, integrandole o chiarendole; in altri casi recepiscono indirizzi giurisprudenziali scaturiti da tanti anni di nutrito e vivace contenzioso;in altri ancora si rive-lano del tutto innovative, regolando esigenze ed aspetti di vita condominiale sopravvenuti in epoche relativamente recenti. Laddove gli interventi legislativi hanno recepito orientamenti giurisprudenziali preesistenti la riforma, sono state riportate, in calce alle nuove norme, le massime già raccolte sul tema. Nel contempo il Codice è stato arricchito attraverso l`inserimento delle massime di elaborazione giurisprudenziale più recenti e maggiormente significative, che vanno ad aggiornare la cospicua raccolta di giurisprudenza allocata nell`allegato CD-Rom, cosi da offrire un accurato approfondimento di ogni singolo aspetto della materia condominiale.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408253 M.Sabatini, G.Nisi, N.Porretti 2013 pz.

Come si prepara il budgetD

La terza edizione, con il medesimo taglio operativo che ha contraddistinto le precedenti, parte dagli strumenti di ausilio alla comprensione della situazione iniziale di un’impresa per poi approfondire quelli a supporto di tutto il processo di pianifica-zione, sia in termini di azioni che di rappresentazione numerica previsionale economica-patrimoniale e finanziaria. È rivisto e ampliato il capitolo riguardante i legami tra il budget e lo sviluppo manageriale-organizzativo con un ampio approfondimento sugli strumenti di gestione del rischio. Nel volume, la parte tecnica di costruzione del budget economico è affrontata in modo diretto e con molti esempi, per consentire al lettore di riproporre, con agilità, le stesse tecniche all’interno del proprio contesto e di concentrarsi sui risvolti organizzativi che la realtà impone. Il testo si chiude con interessanti spunti di collegamento fra il budget e la gestione del rìschio con particolare evidenza legata al D.Lgs. 231/2001 e alla legge 262/2005, a conferma che per fare programmazione e controllo bisogna prima agire sull’organizzazione.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408168 F.Bencini, F.Ferragina, V.Ferragina, M.Mancaruso 2013 pz.

Ed

ito

ria

ImmobIlI, locazIonI E condomInIo - EconomIa E managEmEnt

0360_P584-585_2.indd 584 14/03/2014 18.51.30

Page 35: Catalogo generale Buffetti - Editoria

585

La Guida del Sole 24 Ore al Business PlanA

Il business plan, o piano d’impresa, è una metodologia di analisi e previsione che ha la funzione di comunicare in modo chiaro e dettagliato la pianificazione degli investimenti, le modalità di realizzazione e i risultati attesi. Non esiste una modalità univo-ca da seguire per la redazione del business plan, che deve adattarsi a diverse finalità d’uso - nuove iniziative imprenditoriali, sviluppo d’impresa, accesso al credito bancario o pubblico, promozione di nuovi rapporti commerciali, certificazioni di qualità o ambientali ecc. In questa Guida, alla sua quinta riedizione, tutti ipassi necessari, i consigli, gli errori da evitare, per costruire il business plan più adatto alle proprie esigenze, con un software specifico allegato.

Codice Autore Edizione U.d.V.902416448 G.Bronconi, S.Cavacciocchi 2013 pz.

Come redigere un budgetB

La guida introduce in maniera agile, sintetica e corredata da esempi significativi il percorso di sviluppo del processo di pianifi-cazione e controllo, attraverso un`analisi delle sue tappe fondamentali soffermandosi ed approfondendo come obiettivo spe-cifico il tema del budget sviluppato nelle sue dimensioni teoriche e pratiche e arricchito in ogni sua fase da esempi operativi ed esercitazioni pratiche. Un libro agile, snello, scritto da una primaria società di formazione, che insegna come impostare un budget; dagli aspetti pratici e operativi a quelli più strategici, è una guida completa che insegna passo passo come muoversi.

Codice Autore Edizione U.d.V.902416495 E. Maraschi 2013 pz.

La Guida del Sole 24 Ore al BudgetC

Strumento cardine nelle prassi di pianificazione e controllo delle imprese, il budget deve essere basato su un`idea tanto fonda-mentale quanto semplice: non si può svolgere un`efficace attività di pianificazione e controllo senza aver esplicitato gli obiet-tivi aziendali che si vogliono perseguire in un futuro più o meno prossimo. Il budget deve essere quindi inteso come un pro-gramma d`azione, uno strumento di progettazione. Ecco quindi una guida chiara, completa e articolata sul budget, nella nuova edizione aggiornata e ampliata. Un`opera di riferimento preziosa per tutti coloro che, in diversi settori dell`organizzazione aziendale, vengono coinvolti nel processo di elaborazione del budget nei suoi aspetti contabile, decisionale e organizzativo.

Codice Autore Edizione U.d.V.902416509 A. Bubbio 2013 pz.

BEST SELLER

Manuale di scrittura per l’assistente di direzioneD

Un volume unico nel suo genere, realizzato con il contributo di professionisti della formazione, specialisti della comunicazione e di assistenti di direzione della community di Secretary.it.: per comunicare in azienda, per comunicare con clienti e fornitori, per le occasioni speciali. Una sezione è dedicata alla scrittura professionale in lingua inglese. Su CD-ROM il formulario personalizzabile.

Codice Autore Edizione U.d.V.909810010 a cura di Secretary.it 2011 pz.

Lettere commerciali (Italiano - Inglese)E

Una raccolta dei principali modelli di lettere, circolari, offerte, ordini, fatture, reclami e comunicazioni aziendali di natura commerciale con traduzione in inglese a fronte. Arricchito da un glossario di termini commerciali.

Codice Autore Edizione U.d.V.918260030 T. Gugliandolo 2006 pz.

Ed

ito

ria

Economia E managEmEnt

0360_P584-585_2.indd 585 14/03/2014 18.51.36

Page 36: Catalogo generale Buffetti - Editoria

586

La Guida del Sole 24 Ore al Credito per le PMIA

La Guida al credito per le PMI, in edizione rinnovata e aggiornata, affronta tutte le problematiche più ricorrenti nella richiesta di fidi e/o finanziamenti, descrive gli strumenti per facilitare la richiesta di credito e i percorsi di ristrutturazione della finanza aziendale necessari per risolvere le situazioni di tensione finanziaria. Spiega come individuare le forme più convenienti di finanziamento per le diverse esigenze dell`azienda. La guida, concepita per le PMI, indica tutti gli errori da non fare nella gestione dei rapporti bancari e nella comunicazione con la banca; spiega il valore delle garanzie, (personali, strategiche, finan-ziarie) e il valore delle coperture di rischio, oltre a fornire il decalogo delle cose da fare per risolvere la tensione finanziaria e il vademecum in situazioni di normalità.

Codice Autore Edizione U.d.V.902416425 E.Facile, M.Belli, G.Medioli 2013 pz.

Impara a comunicareB

Come migliorare la propria comunicazione.Chi non ha mai provato paura all’idea di dover parlare in pubblico, timore di confrontarsi durante una riunione, smarrimento di fronte a una pagina bianca? Sono paure comuni a tutti, anche a chi per mestiere comunica con gli altri, ma si possono superare. Impara a comunicare è un libro facile e divertente che vuole aiutare chi sente la necessità di migliorare la propria comunicazione, illustrando metodi, tecniche e trucchi del mestiere per dar voce e forma alle idee e comunicare con gli altri. Che si tratti di scrivere una relazione, di “parlare” in rete, di illustrare dei concetti, di presentare il proprio lavoro davanti a un gruppo di persone.

Codice Autore Edizione U.d.V.902406518 N.Oliviero, M.L.Crast 2013 pz.

Strategia d’impresaC

Questo libro fornisce un’efficace guida per chi intenda confrontarsi con l’affascinante tema della strategia d’impresa. Si rivolge agli studenti universitari, ma anche ai manager e ai professionisti impegnati nelle imprese e a supporto delle imprese. È stato scritto con l’intento di coprire tutte le principali aree di interesse, privilegiando un approccio strutturato nel quale il modo di agire strategico emerge come processo articolato in una sequenza ordinata di fasi. Per quanto possibile, è stata data una declinazione concreta ai diversi argomenti trattati, facendo ripetutamente riferimento a esempi tratti dal mondo dell’impresa: in tutti i capitoli, sono citati casi reali in grado di rappresentare in modo efficace i concetti esposti. Nel volume è possibile trovare una abbondante messe di dati attraverso i quali il lettore può cogliere tendenze, misurare fenomeni, validare proposizioni teoriche.

Codice Autore Edizione U.d.V.902408378 E.Cotta Ramusio, A.Onetti 2013 pz.

Il marketing di se stessiD

Oggi, per affermarsi, non basta più essere un manager capace: bisogna diventare un manager vincente. Bisogna sapersi pro-muovere e imporre sul mercato rendendosi “appetibili”, migliorando e valorizzando le proprie qualità manageriali. Verbalità, Visibilità, Vestibilità, Vitalità, Vivibilità sono le 5 V del “Modello del guscio” su cui misurarsi e impegnarsi, per potenziare le proprie doti comunicative e d’immagine. Gratis scaricabile online un test di autovalutazione che ha formato centinaia di manager! Dal risultato ottenuto capirai come impostare un programma personale efficace. Non un gioco, ma un investimento concreto per facilitare e accelerare la propria carriera in azienda e per aumentare il successo personale e dell’organizzazione di appartenenza.

Codice Autore Edizione U.d.V.902417507 M.L.Varvelli, R.Varvelli 2013 pz.

Vendita in azioneE

Ormai alla sua quarta edizione, il libro di Mario Silvano ci fornisce un vero e proprio manuale per la formazione professionale nella vendita. Saper vendere significa soprattutto saper essere positivi e motivati, orientati al cliente e inclini a stabilire con lui una relazione duratura di reciproco vantaggio. Dalla definizione della nuova fisionomia professionale del venditore come problem solver all’analisi delle più moderne tecniche di vendite, fino ai temi del comportamento e dell’autoformazione; dalle caratteristiche del profilo professionale del venditore consulente, ai principi per una negoziazione commerciale psicologica-mente ben impostata, alla risoluzione dei problemi di comunicazione e di ascolto attivo, a come resistere allo stress, a come si calcola il quoziente emozionale fino alle più moderne tecniche di programmazione neurolinguistica e di analisi transazionale e al coaching come tecnica formativa.

Codice Autore Edizione U.d.V.902417504 M. Silvano 2013 pz.

Ed

ito

ria

Economia E managEmEnt

0380_P586-587_2.indd 586 14/03/2014 18.51.32

Page 37: Catalogo generale Buffetti - Editoria

587

Poster murale - The World (planisfero politico con toponimi in inglese)

A

Maxi formato per il poster di grande impatto visivo. Planisfero politico unico nel suo genere per l’internazionalizzazione dei contenuti con la presenza dei toponimi in lingua inglese, proposto in grandi dimensioni, tutte caratteristiche che lo rendono un pregevole elemento d’arredo per la casa e per l’ufficio. Nella confezione a tubo, sono inclusi alcuni adesivi che permettono di appendere il poster direttamente alla parete.

Codice Titolo Dimensioni U.d.V.981117108 The World - Planisfero politico 200x140 cm pz.

Poster murale - Planisfero politicoB

Poster cartografico di qualità garantita. Planisfero politico unico nel suo genere per la bellezza della rappresentazione arricchita dalla presenza di tutte le bandiere degli Stati del mondo. Il formato “geoposter” lo rende un pregevole elemento d’arredo per la casa e per l’ufficio. Nella confe-zione a tubo, sono inclusi alcuni adesivi che permettono di appendere il poster direttamente alla parete.

Codice Titolo Dimensioni U.d.V.981117115 Planisfero politico 120x90 cm pz.

Carte murali geografiche De AgostiniC

Prodotti tradizionali della cartografia De Agostini, sempre aggiornati nei contenuti e perfezionati nella realizzazione. Le caratteristiche garantiscono massima affidabilità: plastificatura opaca antiriflesso, montaggio su aste PVC, cordino in nylon, robustezza e inalterabilità dei colori, superfici lavabili e idrorepellenti.

Codice Titolo Dimensioni U.d.V.987251559 Italia fisica e politica, doppia faccia con aste 100x140 cm pz.981117375 Europa fisica e politica, doppia faccia con aste 140x100 cm pz.987251318 Italia politica amministrativa con aste 100x140 cm pz.987251627 Planisfero da satellite notturno 120x80 cm pz.987251624 Carta del cielo fosforescente 100x70 cm pz.

Carte murali in stile classico National GeographicD

Le mappe National Geographic sono sicuramente un eccellente strumento didattico per imparare a conoscere il mondo. Inoltre, queste stupende carte sono molto curate sotto il profilo estetico e possono diventare un oggetto di arredamento di classe come le mappe in stile classico.

Codice Titolo Dimensioni U.d.V.984003460 Europa in stile classico 109x85 cm pz.984020504 Il mondo in stile classico grande formato con aste 159x112 cm pz.984020528 Il mondo in stile classico con aste 109x76 cm pz.

Ed

ito

ria

GEoGrafia E GuidE ViaGGi

0380_P586-587_2.indd 587 14/03/2014 18.51.39

Page 38: Catalogo generale Buffetti - Editoria

588

Carte murali geografiche National GeographicA

I planisferi National Geographic, ottimi per fini scolastici, permettono di scoprire in maniera dettagliata e precisa le caratteristiche politiche e fisiche del mondo. L’assortimento in più formati consente una vasta scelta per ogni tipo di mappa proposta.

Codice Titolo Dimensioni U.d.V.984020566 Italia politica con aste 76x116 cm pz.980957614 Il mondo planisfero fisico 109x76 cm pz.980957638 Il mondo planisfero fisico grande formato con aste 159x112 cm pz.984020481 Il mondo planisfero politico con aste 109x76 cm pz.984020467 Il mondo planisfero politico grande formato con aste 159x112 cm pz.

Carte murali Universo National GeographicB

Le mappe dedicate al cosmo permettono di scoprire con uno sguardo i segreti dell’universo: dall’insieme delle costellazioni alla rappresentazione della Via Lattea, dalla Luna e le sue fasi a come appare la Terra durante la notte.

Codice Titolo Dimensioni U.d.V.984003453 La terra di notte 109x70,5 cm pz.984001329 La luna 109x73 cm pz.984020580 Il cielo - con aste 109x76 cm pz.

I FrasariC

Uno strumento linguistico indispensabile da tenere sempre in tasca per farsi capire durante il viaggio. Frasi utili per comunica-re in ogni situazione: alla frontiera, sui mezzi di trasporto, in albergo, al ristorante, dal medico. Un ricco glossario gastronomico permette di avvicinarsi alla cucina locale.

Codice Titolo U.d.V.980402578 Arabo pz.980637694 Cinese pz.980405050 Greco pz.986399681 Francese pz.986399698 Giapponese pz.986399704 Inglese pz.980400208 Hindi e Urdu pz.980404909 Olandese pz.980400086 Portoghese pz.986399728 Russo pz.980409294 Spagnolo pz.986399735 Tedesco pz.

Ed

ito

ria

GEoGrafia E GuidE ViaGGi

0400_P588-589_2.indd 588 14/03/2014 18.51.42

Page 39: Catalogo generale Buffetti - Editoria

589

Guide CittàA

Basate su un’autentica conoscenza della città, sono scritte da autori che sanno rendere viva l’espe-rienza urbana. Ricche di itinerari a piedi per incoraggiare un modo di viaggiare più lento e attento. Le mappe dei quartieri permettono di orientarsi con facilità e la comoda cartina estraibile consente di non dover aprire ogni volta la guida. Informazioni approfondite su storia, cultura e sulla vita in città, arricchite dai consigli di chi ci abita.

Codice Titolo U.d.V.986390152 Amsterdam 8 pz.986399667 Barcellona 8 pz.986399995 Berlino 8 pz.986399919 Istanbul 6 pz.986390176 Londra 8 pz.989200079 Madrid 6 pz.989200031 Monaco, la Baviera e la Selva Nera 3 pz.986399841 Napoli e la costiera amalfitana 4 pz.986391005 New York City 8 pz.986399858 Parigi 10 pz.986399766 Praga e la Repubblica Ceca 10 pz.986390183 Roma 7 pz.

Guide Paesi B

Guide ricche di consigli pratici per pianificare e organizzare il viaggio in autonomia. I capitoli su storia, cultura, cucina e natura permettono di conoscere il Paese, mentre le informazioni su trasporti, luoghi di pernottamento e ristoro, le numerose cartine facili da usare, permettono un’esplorazione del luogo completa nei tempi e nei modi che si preferiscono.

Codice Titolo U.d.V.986390992 Argentina 6 pz.980409485 Bahamas 1 pz.989200116 Belgio e Lussemburgo 2 pz.989200192 Botswana 7 pz.980407023 Canada Occidentale 5 pz.980407030 Canada Orientale 6 pz.989200246 Cina 6 pz.986399889 Croazia 7 pz.980409980 Danimarca 5 pz.986390398 Estonia, Lettonia e Lituania 4 pz.986399902 Francia settentrionale e centrale 9 pz.986399896 Francia meridionale 9 pz.989200000 Germania 6 pz.980409607 Giamaica 6 pz.986390411 Kenya 7 pz.989200130 Malaysia Singapore e Brunei 7 pz.986399636 Maldive 7 pz.986399308 Messico 10 pz.989200222 Namibia 7 pz.986399759 Nuova Zelanda 7 pz.989200147 Olanda 4 pz.980406927 Oman, Yemen, Emirati Arabi Uniti 4 pz.989200093 Peru’ 6 pz.980409614 Repubblica Dominicana e Haiti 4 pz.989200048 Scozia 8 pz.986399964 Spagna centrale e meridionale 9 pz.986399971 Spagna settentrionale 9 pz.986399797 Sudafrica, Lesotho e Swaziland 7 pz.986390435 Tanzania 7 pz.986390190 Thailandia 9 pz.989200055 Turchia 10 pz.989200260 Ungheria 4 pz.

Ed

ito

ria

GEoGrafia E GuidE ViaGGi

0400_P588-589_2.indd 589 14/03/2014 18.51.46

Page 40: Catalogo generale Buffetti - Editoria

590

Guide IncontriA

Guide agili, dedicate alle città, per chi ha solo un paio di giorni a disposizione, ma anche per chi, stanco di sentirsi turista, vuole visitare un luogo andandone dritto al cuore. I contenuti, organizzati per quartiere, sono rivisti alla luce di un itinerario cittadino che non trascura i luoghi più noti ed esplora le realtà più curiose e innovative. Una cartina pieghevole ed estraibile consente di lasciare la guida in albergo e di muoversi in libertà. Interamente a colori e con numerose fotografie.

Codice Titolo U.d.V.980407238 Amsterdam pz.980404169 Atene pz.980407726 Bangkok pz.980404473 Barcellona pz.980405685 Berlino pz.980407658 Copenaghen pz.980406347 Dubai pz.980407443 Edimburgo pz.980407733 Hong Kong pz.980404183 Lisbona pz.980404480 Londra pz.980409713 Palermo pz.980405678 Praga pz.980404497 San Francisco pz.980405692 Stoccolma pz.980409737 Tokyo pz.

Guide RegionaliB

Una trattazione approfondita per i viaggiatori che vogliono immergersi completamente nella particolarità di un luogo. Dalla cultura, alla cucina, dalle attività all’aria aperta, fino alle curiosità dell’artigianato. Le guide regionali, ricche di fotografie, permettono di pianificare itinerari lontano dai percorsi più battuti e di cogliere l’essenza profonda di un luogo e della sua gente.

Codice Titolo U.d.V.980405784 Italia del Nord - La regione dei laghi 1 pz.986399360 Puglia e Basilicata 3 pz.986390114 Sardegna 4 pz.980408006 Sicilia 4 pz.986390046 Toscana 6 pz.986399575 Umbria e Marche 1 pz.986399803 Andalusia 7 pz.980405418 Bretagna e Normandia 2 pz.980409683 Corsica 7 pz.980409775 Creta 3 pz.986390060 Florida 2 pz.980409690 Hawaii 1 pz.986390084 Isole Canarie 4 pz.980409799 Isole della Grecia 10 pz.980407702 New England 1 pz.980408167 Paesi Baschi 1 pz.980405432 Provenza e Costa Azzurra 7 pz.

Itinerari d’AutoreC

Ogni guida della nuova collana Itinerari d’autore nasce dall’incontro di un affermato illustratore e di un autore Lonely Planet, entrambi appassionati della città che li ha ispirati. Il risultato è un nuovo modo di raccontare l’esperienza di viaggio e, soprattutto, una prospettiva originale su alcune delle mete più amate e affascinanti del mondo. Tutto questo condensato in volumi pensati per chi vuole scoprire una città, ma soprattutto per chi la conosce e desidera osservarla da un punto di vista diverso.I libri, oltre ad essere portati in viaggio come guida, possono essere consultati e collezionati come volumi illustrati.

Codice Titolo U.d.V.986390800 Berlino pz.980406804 Bruxelles pz.980406767 Firenze pz.980406774 Marrakech pz.980406798 New york pz.980408136 Praga pz.980406781 Roma pz.

Ed

ito

ria

GEoGrafia E GuidE ViaGGi

0420_P590-591_2.indd 590 14/03/2014 18.51.46

Page 41: Catalogo generale Buffetti - Editoria

591

Dizionario gastronomico internazionaleA

Con oltre 4000 termini gastronomici e culinari, il Dizionario gastronomico internazionale rappresenta una soluzione unica. Il CD-rom allegato contiene un software che permette la creazione e la stampa di menù in 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Il menù può essere inoltre personalizzato secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Uno strumento indispensabile per bar, ristoranti, alberghi, bed&breakfast, enoteche, agriturismi, stabilimenti balneari. Il testo, oltre a riportare i termini con traduzione a fronte suddivisi per categorie (pesce, carne, condimenti, bevande, ecc.), è corredato da informazioni storiche, un breve ricettario e un piccolo glossario per barman. Pensato per: gestori di attività ricettive; docenti e allievi di istituti alberghieri e corsi di formazione; appassionati di viaggi e cucina.

Codice Autore Edizione U.d.V.964910270 E. Neiger 2011 pz.

Grande Dizionario “Hazon” di IngleseB

Il Grande Dizionario “Hazon” (italiano->inglese/inglese->italiano), grazie a un vasto apparato di indicazioni grammaticali e note d’uso, una veste grafica a due colori di elevata leggibilità, è uno strumento indispensabile per comprendere e conoscere l’inglese e l’italiano dei nostri giorni. Questo dizionario risponde perfettamente alle esigenze di insegnanti, studenti, traduttori, professionisti e di coloro che desiderano approfondire la cono-scenza della lingua inglese parlata e scritta.Per seguire l’evoluzione della lingua viva e dei linguaggi settoriali, ogni edizione include una licenza annuale per la consultazione del dizionario online.L’edizione con allegato un CD-Rom consente la consultazione del diziona-rio in locale sul proprio PC (compatibile con Windows e Mac) grazie alla nuova applicazione riprogettata e aggiornata.

In dettaglio:• 400.000 parole e significati• 58.000 termini del lessico scientifico, tecnico, economico e giuridico• oltre 2.700 phrasal verbs• false friends, false analogie tra l’inglese e l’italiano• note d’uso di carattere grammaticale, lessicale ed enciclopedico• trascrizione fonetica e divisione sillabica delle parole inglesi• parole di base dell’inglese e dell’italiano evidenziate in colore• 94 tavole illustrate a colori con didascalie bilingui.

Codice Titolo U.d.V.988003506 Grande Dizionario Inglese (libro +

CD-Rom + licenza annuale on line)pz.

988003520 Grande Dizionario Inglese (libro + licenza annuale on line)

pz.

Grande Dizionario di ItalianoC

Questo dizionario risponde perfettamente alle esigenze di insegnanti, studenti, professionisti e di tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.Per seguire l’evoluzione della lingua viva e dei linguaggi settoriali, ogni edizione include una licenza annuale per la consultazione del dizionario online.L’edizione con allegato un CD-Rom consente la consultazione del diziona-rio in locale sul proprio PC (compatibile con Windows e Mac) grazie alla nuova applicazione riprogettata e aggiornata.

In dettaglio:• 500 nuove parole e significati• 250.000 parole e significati• 28.000 sinonimi e contrari• 55.000 etimologie• 6.000 citazioni d’autore• oltre 7.500 forme di verbi irregolari a lemma• femminili e plurali di tutti i nomi e gli aggettivi• parole di base dell’italiano evidenziate in colore• costruzione corretta di verbi, nomi e aggettivi• 2.000 note per risolvere i dubbi linguistici più comuni• il Grammabolario, una grammatica essenziale• 67 inserti di nomenclatura con oltre 30.000 parole• 94 tavole illustrate a colori.

Codice Titolo U.d.V.988003490 Grande Dizionario Italiano (libro +

CD-Rom + licenza annuale on line)pz.

988003513 Grande Dizionario Italiano (libro + licenza annuale on line)

pz.

Grandi Dizionari Garzanti SpagnoloD

Il Grande Dizionario di Spagnolo nasce in collaborazione con il Nuevo Diccionario esencial edito da Santillana, fonte autore-vole e scientificamente affidabile, è un’opera completamente nuova che offre al lettore un lemmario ampio e aggiornatissimo, arricchito da tante nuove parole e significati provenienti dalla lingua d’uso e dai linguaggi settoriali, e una ricca fraseologia dello spagnolo parlato. Un ricco corredo di indicazioni grammaticali e di pronuncia, note d’uso e una veste grafica a due colori per una consultazione semplice e rapida, lo rendono uno strumento indispensabile per saper comprendere, parlare e scrivere lo spagnolo dei nostri giorni.

Codice Titolo U.d.V.988003179 Grande dizionario spagnolo con cd pz.988003162 Grande dizionario spagnolo pz.988003186 Grande dizionario spagnolo su cd pz.

Ed

ito

ria

Dizionari E LinguE straniErE

0420_P590-591_2.indd 591 14/03/2014 18.51.54

Page 42: Catalogo generale Buffetti - Editoria

592

Grandi Dizionari Garzanti: FranceseA

Il Grande Dizionario di Francese è uno strumento indispensabile per comprendere e conoscere il francese e l’italiano dei nostri giorni. Ampio spazio è dedicato anche al francese pratico: le parole tronche, del “ver-lan” e degli annunci economici, oltre alle particolarità lessicali in uso nelle comunità francofone esterne alla Francia metropolitana.

Codice Titolo U.d.V.988000840 Grande dizionario francese con cd pz.988000833 Grande dizionario francese pz.988000857 Grande dizionario francese su cd pz.

Grandi Dizionari Garzanti: Business EnglishB

Il Grande Dizionario Business English offre la completa trattazione lessica-le e la traduzione puntuale di ogni termine, oltre a un vasto apparato di note che ne approfondiscono il significato e ne spiegano anche le diverse sfumature che può assumere nei vari linguaggi settoriali. Completo di terminologia fiscale, della finanza, dell’e-business, analisi degli IAS e degli IFRS e parole chiave delle nuove teorie economiche e manageriali.

Codice Titolo U.d.V.988003032 Grande Dizionario Business English pz.988003131 Grande Dizionario Business English su cd pz.

Dizionari Medi GarzantiC

Il Dizionario Medio è pensato per rispondere alle esigenze di coloro che desiderano approfondire la conoscenza della lingua per studio o per lavo-ro. Per questo motivo viene riservato ampio spazio ai rapidi mutamenti della lingua d’uso, con frequenti aperture al linguaggio letterario, e alle continue trasformazioni dei lessici specialistici, con grande attenzione all’informazione grammaticale e agli approfondimenti linguistici. 50.000 lemmi - 80.000 accezioni - sinonimi e contrari - morfologia e reggenze di verbi, nomi e aggettivi - accento tonico e sillabazione delle parole ita-liane - trascrizione fonetica delle parole straniere - note grammaticali e lessicali - tavole illustrate a colori. Le edizioni delle lingue straniere sono bilingue. Il Cd-rom allegato accoglie i contenuti della versione cartacea e permette ricerche, la consultazione di sinonimi e contrari, note d’uso e tavole di coniugazione di verbi regolari e irregolari.

Codice Titolo U.d.V.988001212 Dizionario Medio Inglese pz.988001229 Dizionario Medio Inglese con CD pz.988001236 Dizionario Medio Italiano pz.988001243 Dizionario Medio Italiano con CD pz.988001250 Dizionario Medio Spagnolo pz.988001267 Dizionario Medio Spagnolo con CD pz.988001274 Dizionario Medio Francese pz.988001281 Dizionario Medio Francese con CD pz.988001298 Dizionario Medio dei Sinonimi e

Contraripz.

988001311 Dizionario Medio Tedesco pz.988001328 Dizionario Medio Tedesco con CD pz.

Grande Dizionario di Tedesco TecnicoD

Oltre 200.000 termini per seguire l’evoluzione del lessico scientifico e tecnico con l’indicazione dell’ambito settoriale. Per i termini più difficili, o con più significati, viene data una breve spiegazione per approfondire il significato e illustrare le diverse sfumature nei vari linguaggi specialistici. Particolare attenzione è rivolta a quei settori in fase di evoluzione come l’ecologia e l’elettronica, l’automazione e l’informatica, la tecnologia dei controlli numerici e la matematica moderna, senza trascurare le molte sigle spesso di difficile interpretazione. L’opera è abbinata a “Parole nuove del Tedesco Tecnico”, che contiene 6 000 nuovi termini tecnici con l’indicazione del settore di impiego; accoglie le innovazioni linguistiche negli ambiti dell’informatica, della telematica e dei mezzi multimediali.

Codice Titolo U.d.V.988004015 Grande dizionario di tedesco tecnico pz.

I Compatti Dizionari GarzantiE

L’elevato numero di parole e significati della lingua d’uso, la grande quantità di termini e locuzioni di numerosi ambiti specialistici (informati-ca, diritto, scienza), le nuove parole provenienti dal linguaggio giovanile e dal web, la grafica a due colori per garantire l’immediata leggibilità del testo e la facilità nella consultazione sono solo alcuni dei numerosissimi contenuti che fanno di questi vocabolari lo strumento ideale per il mondo della scuola e per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della lingua. Per l’edizione francese e inglese, il dizionario è bilingue.

Codice Titolo U.d.V.988003384 Il Vocabolario di Inglese pz.988003391 Il Vocabolario di Italiano pz.988003407 Il Vocabolario di Francese pz.

Ed

ito

ria

Dizionari E LinguE straniErE

0440_P592-593_2.indd 592 14/03/2014 18.51.50

Page 43: Catalogo generale Buffetti - Editoria

593

Piccoli Dizionari GarzantiA

Un’edizione pensata per chi desidera trovare in un volume di piccole dimensioni le parole fondamentali della lingua viva, ma anche i termini che ricorrono più di frequente nei diversi linguaggi specialistici.Utile nello studio, nel lavoro, in viaggio, è uno strumento aggiornato, essenziale, immediato, pratico per facilitare la comprensione e l’uso della lingua parlata e scritta in ogni situazione.

Codice Titolo U.d.V.988006699 Piccolo dizionario francese pz.988006705 Piccolo dizionario inglese pz.988006715 Piccolo dizionario Business English pz.988006682 Piccolo dizionario italiano pz.988006729 Piccolo dizionario sinonimi e contrari pz.988006736 Piccolo dizionario spagnolo pz.988006514 Piccolo dizionario spagnolo con cd pz.988006743 Piccolo dizionario tedesco pz.988006507 Piccolo dizionario tedesco con cd pz.

Dizionari Mini GarzantiB

Pensati per chi viaggia, i Dizionari MINI comprendono il bagaglio di tutte le parole utili per tradurre e orientarsi in ogni situazione. Piccoli, compatti, facili da usare, completi e aggiornati sono il punto di partenza ideale per chi inizia a studiare una lingua. Per l’edizione francese, inglese, tedesco e spagnolo, il dizionario è bilingue.

Codice Titolo U.d.V.988006583 Dizionario Mini Inglese pz.988006590 Dizionario Mini Italiano pz.988006606 Dizionario Mini Francese pz.988006613 Dizionario Mini Tedesco pz.988006620 Dizionario Mini Spagnolo pz.

Power Translator 16C

Power Translator rappresenta la soluzione perfetta per superare le barriere linguistiche: permette la traduzione simultanea e bidirezionale in 2 (ed. Standard), 8 (ed. Professional) o 13 lingue (ed. World) di documenti di ogni tipo, pagine web, immagini o documenti digitalizzati, grazie a un potente software OCR.

• Traduzioni di documenti in Microsoft Office (Word,Excel, PowerPoint, Outlook)• Traduzione di pagine Web (plug-in per Mozilla Firefox�, Microsoft� Internet Explorer e Google Chrome™)• Traduzione di immagini e documenti digitalizzati (tra cui PDF, BMP, GIF, JPEG, PCX, PNG, TIF e molti altri)• Traduzione di documenti o di cartelle di documenti (DOC, DOCX, RTF, TXT, PDF, WordPerfect, MS Works, HTML, XML)• Elaborazione batch per la traduzione di intere cartelle di file in background• Traduzione automatica di chat

Codice Titolo Lingua U.d.V.986113740 Power Translator 16 Standard Italiano - Inglese pz.986113757 Power Translator 16 Professional Italiano - Inglese - Francese - Tedesco - Spagnolo - Russo - Portoghese - Polacco pz.986113764 Power Translator 16 World Edition Italiano - Inglese - Francese - Tedesco - Spagnolo - Russo - Portoghese - Polacco

- Cinese - Giapponese - Coreano - Olandese - Ucrainopz.

Ed

ito

ria

Dizionari E LinguE straniErE

0440_P592-593_2.indd 593 14/03/2014 18.51.56

Page 44: Catalogo generale Buffetti - Editoria

594

Traduttore professionale 7.0 Italiano/Inglese/Italiano

A

Dall’esperienza di successo della tecnologia di traduzione Synthema un nuovo prodotto per la traduzione automatica di testi dall’inglese in italiano o viceversa in Microsoft Office (Microsoft Word, Excel,Outlook), Internet Explorer e in un nuovo ambiente nel quale è possibile tradurre testi da tutte le altre applicazioni installate nel computer. Il software inclu-de un dizionario per la traduzione di oltre 40.000 lemmi, corrispondenti a diverse centinaia di migliaia di parole flesse. È possibile inoltre consultare i dizionari e aggiungere una lista di termini per arricchire gli stessi e per-sonalizzare la traduzione per contesti specifici. E’ possibile, inoltre, impo-stare contesti di traduzione (ambito informatico, commerciale, ecc.…) per ottenere la corretta traduzione dei termini specifici del contesto trattato.

Codice U.d.V.980404634 pz.

Traduttore vocale professionale 7.0 - Italiano/Inglese/Italiano

B

La nuova versione del Traduttore Professionale Vocale, basata sulla tecnologia “Dragon NaturallySpeaking”, offre un incredibile livello di precisione del riconoscimento anche senza apprendimento. Effettuando l’addestramento l’utente può raggiungere un’accuratezza del 99%. Un dizionario di oltre 40.000 lemmi è integrato nel software e l’utente può personalizzarlo, inserendo una lista di parole, espressioni composte e forme orali. Il Traduttore Professionale Vocale può tradurre direttamente quello che viene dettato, ottenendo dei documenti in tempo reale. Anche i documenti memorizzati sul proprio PC possono essere tradotti e riascol-tati in inglese. È possibile tradurre dall’inglese in italiano o viceversa di intere pagine Web durante la navigazione su Internet e all’interno delle applicazioni Microsoft Word, Excel e Outlook. Nella confezione è incluso un microfono a soppressione di rumore

Codice U.d.V.980404641 pz.

Traduttore plurilingue 7.0 - Italiano/Spagnolo/Francese/Inglese/Tedesco

C

E’ un software di traduzione per le seguenti coppie di lingue in ambedue i sensi: italiano-inglese, italiano-spagnolo,italiano-francese, italiano-tede-sco, inglese-spagnolo, inglese-francese, spagnolo-francese. La traduzione non avviene parola per parola, ma il software analizza frasi complete, tenendo conto delle regole grammaticali e frasi idiomatiche. Traduce documenti in più di 12 formati (tra cui DOCX, PDF, DOC, RTF, HTML e TXT). Offre strumenti di pre e post-edizione per soddisfare l’utente più esigente. Controlla automaticamente l’ortografia del documento originale e corregge i possibili errori prima della traduzione. Permette di selezionare parti di testo originale che non necessitano di traduzione e di modificare la traduzione di parole o frasi nei dizionari utente. Una volta tradotto il testo, permette di salvare sia gli originali sia le traduzioni da utilizzare in future sessioni di lavoro. Permette di tradurre posta elettronica, pagine Web, fogli di calcolo, data base e documenti, direttamente da Microsoft Office. Una particolare funzione consente di catturare il testo contenuto in qualsiasi finestra di Windows selezionandolo con il mouse. Contiene dizionari specializzati nelle categorie: economia e commercio, informati-ca, medicina e diritto. Include un programma addizionale che converte il telefonino Nokia in un traduttore portatile.

Codice U.d.V.980404665 pz.

Traduttore plurilingue Mobile per Symbian e Windows Mobile

D

Il Traduttore Plurilingue Mobile converte il proprio cellulare Nokia, HTC, Smartphone, Pocket PC, Phone Pocket PC, Handheld e Pda in un dispo-sitivo di traduzione mobile per le seguenti coppie di lingue in ambedue i sensi: italiano-inglese, italiano-spagnolo,italiano-francese, italiano-tede-sco, inglese-spagnolo, inglese-francese, spagnolo-francese. Il software permette di: tradurre frasi, parole e testi digitati direttamente o copiati da qualsiasi applicazione di Windows Mobile o Symbian S60; cercare in modo rapido e facile parole o frasi nei dizionari di traduzione; coniugare verbi in differenti lingue in tutte le persone o tempi; selezionare la lingua della traduzione di origine e finale in modo istantaneo; inviare il testo tradotto ad una altro Smartphone per SMS, e-mail, Bluetooth; installare il software e i dizionari in schede di memoria esterne o sulla memoria inter-na del terminale; inseririe dizionari specializzati di Informatica, Internet ed economia e commercio per migliorare la qualità della traduzione.

Codice U.d.V.980404627 pz.

Ed

ito

ria

Dizionari E LinguE straniErE

0460_P594-595_2.indd 594 14/03/2014 18.52.00

Page 45: Catalogo generale Buffetti - Editoria

595

Tell Me More versione 10.5 BusinessA

Il corso Tell Me More è il metodo completo per l’apprendimento dell’In-glese Business e comprende lezioni ed esercizi di:• Dialogo interattivo• Pronuncia• Comprensione• Grammatica• Vocabolario

Il corso è dedicato agli studenti che hanno raggiunto un livello avanzato di conoscenza della lingua Inglese e a chi desidera acquisire in modo specifico la terminologia inglese per la propria attività lavorativa.Il corso ha come obiettivo l’apprendimento necessario per affrontare l’in-sieme delle situazioni che si possono incontrare nell’ambiente di lavoro: marketing, commerciale, finanza, legale, risorse umane.Al momento dell’installazione, si può scegliere se seguire il corso di Ingle-se Americano o Inglese Britannico• Cuffia e microfono compresi nella confezione

Codice Titolo U.d.V.989016597 Tell Me More 10.5 Inglese - Business pz.

Corsi di lingue IntegralB

Integral è un ottimo e sicuro metodo per apprendere la lingua, consente di passare dal livello principiante al livello avanzato sia sul piano della lin-gua corrente che della lingua degli affari, con tecnologia riconoscimento vocale. Quattro Cd-rom per passare dal livello principiante al livello affari ed un cd-audio, cuffia con microfono per addestrarsi con il riconoscimento vocale. Per PC Windows.

Codice Titolo U.d.V.989013930 Integral inglese pz.989013947 Integral spagnolo pz.

Talk To Me - Ed.PlusD

“Talk To Me” Edizione Plus è la soluzione per chi vuole capire e farsi capire in una lingua straniera. Il miglior modo per imparare a parlare una lingua è quello di immergersi nelle situazioni della vita quotidiana: “Talk To Me” propone filmati e dialoghi interattivi su tematiche della vita di tut-ti i giorni. Filmati e dialoghi si basano sulla tecnologia del riconoscimento vocale sviluppata da Auralog e permettono allo studente di acquisire sicurezza all’orale.Possibilità di trasferire gli audio su MP3 o su cd-audio. Inclusi nella confezione: Cd-Rom, Cd-Audio, Cuffie con microfono.

Codice Titolo U.d.V.989015781 Talk to Me Plus inglese livello 1 pz.989015798 Talk to Me Plus inglese livello 2 pz.989015811 Talk to Me Plus francese livello 1 pz.989015828 Talk to Me Plus francese livello 1+2 pz.989015859 Talk to Me Plus spagnolo livello 1 pz.989015866 Talk to Me Plus spagnolo livello 1+2 pz.989015835 Talk to Me Plus tedesco livello 1 pz.989015842 Talk to Me Plus tedesco livello 1+2 pz.

Primi PassiC

La collana “Primi Passi” è destinata a fare acquisire un livello base in comprensione e in comunicazione per la vita di tutti i giorni. Permette di acquisire familiarità con la lingua orale. Grazie all’utilizzazione della tecnologia del riconoscimento vocale sviluppata da Auralog, l’appren-dimento avviene in modo ludico e interattivo. Non viene trascurata nemmeno la lingua scritta grazie alle 20 regole di grammatica di base e a oltre 500 esercizi e giochi didattici. Questo metodo è basato sulla sensibilizzazione ai suoni della lingua attraverso esercizi di fonetica e brevi dialoghi interattivi.

Codice Titolo U.d.V.989011295 Primi passi francese pz.989011271 Primi passi spagnolo pz.989011264 Primi passi tedesco pz.

La mia piccola officina delle storieE

A scuola la maestra di Violetta disegna la carta geograficain fondo al mare lo squalo divora tre piccole sardinetutti i giovedì una farfalla vola sopra il mio nasonella foresta il temporale annaffia le foglie secchea scuola lo squalo annaffia il mio nasotutti i giovedì la maestra violetta vola sopra la carta geografica

Giocando con le 21 brevi frasi di Bruno Gibert potrete creare 19.481 storie! Storie assurde, poetiche, surreali. Storie brevi da costruire da soli: basta girare le alette e combinare in modo diverso ogni volta soggetto, luogo e azione. Un “libro” che aiuta a gustare il meraviglioso potere evocativo della parola.

Codice Titolo U.d.V.980404220 La mia piccola officina delle storie pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

6+ anni

Ed

ito

ria

Dizionari E LinguE straniErE - Libri DiDattici E intErattivi

0460_P594-595_2.indd 595 14/03/2014 18.52.14

Page 46: Catalogo generale Buffetti - Editoria

596

Il libro mattoA

Un nuovo libro con pagine ad alette che mescola testi e anche illustra-zioni. E così succede che il papà balla al supermercato, nonna Gelsomina cerca il principe azzurro in piscina, la signora Iolanda guida a tutta velo-cità nel salone del castello. Illusione e straniamento, fantasia e colore, un’accozzaglia di personaggi improbabili da mescolare in situazioni ridicole. Si miscelano le storie, si gioca con parole e illustrazioni costruite con tessuti, bottoni, elastici, cerniere e mille altri oggetti, ad esaltare lo stile giocoso e demenziale di questo spassoso libro-gioco.

Codice Titolo U.d.V.986391197 Il libro matto pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

6+ anni

LeMilleunaMappaB

LeMilleunaMappa è il progetto editoriale vincitore del premio Andersen 2012. Una serie di dettagliate cartine, disegnata ognuna da un diverso illustratore e corredate di informazioni e descrizioni, che collocano nello spazio alcune tra le favole più famose di sempre, romanzi per ragazzi e grandi viaggi. Un modo per muoversi tra regni incantati e letteratura di viaggio, consultando mappe 66×98 cm in carta ingualcibile e antistrappo, così simili alle cartine con cui orientarsi nel mondo reale.

Codice Titolo U.d.V.986391159 L’itinerario del Giro del mondo in 80 giorni pz.989201588 Viaggio al centro della Terra pz.980409546 Il viaggio di Ulisse pz.980406569 Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno pz.980409270 Il viaggio di Charles Darwin dall’Inghilterra all’Australia pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

6+ anni

BestiacceC

Bestiacce! è il quaderno delle osservazioni, degli schizzi e disegni che il professor Pico Pane e il suo assitente Sam Colam hanno riportato dai loro viaggi di esplorazione alla scoperta di animali che nessuno ha mai visto. I due sono andati nelle foreste più buie, hanno mangiato le peggiori schifezze, hanno sentito antichi racconti che durano ore senza mai addor-mentarsi. E hanno prodotto questo eccezionale documento popolato di struzzelli, orsomari, balongole e rinocerocchi: nel più puro stile “carnet de voyage”, le pagine smangiucchiate e pasticciate restituiscono lo spas-soso racconto delle avventure dei due esploratori, arricchito da mappe, vignette e tavole esplicative delle Bestiacce. Saranno tutte finte? Saranno tutte vere? mah... Dai 6 anni in su tutti lo possono leggere, farsi un’idea (e tante risate).

Codice Titolo U.d.V.980406446 Bestiacce! pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

6+ anni

Una partita da urlo!D

“Papà, mi piacerebbe giocare a calcio con la squadra della scuola. Pensi che ne sarei capace?”, “Capace?!? Tu sei un troll, te lo sei dimenticato?”.Il piccolo troll Ulrik vorrebbe tanto entrare nella squadra, ma non cono-sce le regole; affidarsi al compagno e vicino di casa Warren, perfettino e dispettoso, non è una buona idea: non sarà certo lui a spiegargli che gli stivali di gomma non sono le scarpe più adatte e che a urlare e dare spintoni si rimedia solo un cartellino rosso. E se anche il Signor Troll non lo appoggia, come riuscirà a cavarsela Ulrik? Si prospetta un finale inaspettato e esilarante, con una bella lezione per Warren... e anche per papà Troll.

Codice Titolo U.d.V.980407351 Una partita da urlo! pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

7+ anni

Sformato di MontoneE

Ogni anno, in Norvegia, quando si avvicina dicembre, i troll si preparano a celebrare il Natrolle mangiando sformato di montone e lanciandosi l’un l’altro trollesche urla di gioia. Come ogni anno il Signor Troll si prepara a festeggiare degnamente la giornata e già pregusta lo sformato. Ma nel villaggio di Biddlesden, dove la sua famiglia si è da poco trasferita, le cose funzionano un po’ diversamente: in mezzo a quelle linde casette, tra le vie del pittoresco paesino, dove troverà un montone? E chi ha un forno tanto grande da contenere lo sformato? E siamo sicuri che i noiosi vicini gradiscano le festose urla trollesche della Famiglia Troll?

Codice Titolo U.d.V.980406965 Sformato di montone pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

7+ anni

La città dei lupi blùF

Nella città dei lupi blù abitano solo lupi blù, talmente blu da avere biso-gno dell’accento sulla u. Conducono una vita ripetitiva e abitudinaria, ma un giorno la loro esistenza ordinata viene sconvolta dall’arrivo improvviso di un lupo rrosso, talmente rosso da avere bisogno di due erre...Una storia divertente che parla di anticonformismo e accoglienza.Libro vincitore del Premio Nati Per Leggere 2013

Codice Titolo U.d.V.986390947 La città dei lupi blù pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

6+ anni

Ed

ito

ria

Libri didattici E intErattivi

0480_P596-597_2.indd 596 14/03/2014 18.52.11

Page 47: Catalogo generale Buffetti - Editoria

597

Nel mondo ci sono…A

Un libro pieno di rumori, odori, incontri, emozioni: le poche, semplici ed efficaci parole di Marchon sollecitano tutti i sensi del bambino e la sua curiosità per quello che lo circonda. La pagina è lasciata quasi interamen-te alla fantasia di Robin, che con disegni dai tratti sottili e brillanti riempiti con delicati colori acquerellati sa al contempo divertire e commuovere. La sfida dei due autori, spiegare ai bambini chi e che cosa c’è nel mondo, si traduce in un’opera originale e intelligente nel suo non nascondere nulla, mescolando cose belle e brutte, situazioni allegre e tristi, speranza e sconforto. Senza fronzoli né catastrofismi si spiega ai bambini che la Terra è di tutti, la sua ricchezza è data proprio da questo. E in chiusura il bambino stesso è chiamato a essere anche lui protagonista: ciascuno di noi ha una parte nel rendere la Terra più o meno gradevole, più o meno vivibile. In definitiva un libro che offre uno sguardo poetico sull’umanità, e che affrontando una quantità di temi, tra i quali uguaglianza e disugua-glianza, giustizia e ingiustizia, pace e guerra, povertà, amore, si presta ad approfondimenti e discussioni.

Codice Titolo U.d.V.986399384 Nel Mondo ci sono... pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

3+ anni

UniverZooB

“La Terra mi va stretta, l’ultima frontiera è lo spazio!” grida il professor Pico Pane di rientro dall’ultima sconfitta. Da tempo il professore, con il suo assistente Sam Colam, cerca di provare l’esistenza di animali strani e mai visti sulla Terra, ma nessuno se li fila: e allora via!Su un’improbabile astronave, messa insieme con pezzi di scarto e macchi-nari di vario genere, gli esploratori si lanceranno in una nuovaavventura. Dopo Bestiacce!, una nuova avventura veramente galattica!Un nuovo quaderno degli appunti ricco di testi esilaranti e di dettagliatis-sime immagini in stile steampunk che ritraggono le creature più strava-ganti, stavolta non più solo animali...Dall’estro di Pino Pace e Giorgio Sommacal un nuovo libro spassoso e avvincente, che con arguzia e humour stimola lo spirito d’osservazione dei ragazzi, spingendoli ad essere curiosi e incoraggiandoli a confrontarsi con situazioni nuove, cogliendone il lato più ironico e divertente.

Codice Titolo U.d.V.980408044 UniverZoo pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

6+ anni

Un gioco tira l’altroC

In 20 filastrocche i giochi tradizionali delle regioni italiane sono raccon-tati, illustrati e spiegati ai bambini. Per ritrovare quelli già conosciuti, ma praticati con lievi varianti anche in altre zone, e vedere così come da nord a sud alla fine si gioca sempre nello stesso modo.Le allegre e colorate illustrazioni di Ilaria Faccioli aggiungono al testo una spiegazione per immagini, comprensibile anche ai bambini più piccoli.

Codice Titolo U.d.V.980408020 Un gioco tira l’altro pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

6+ anni

LéonD

Léon è un piccolo ciclope. Ironico e irriverente, dall’alto del suo unico occhio ha una visione del mondo tutta personale. Affronta i problemi della salvaguardia ambientale, s’incuriosisce con le superstizioni più diffuse, interpreta a modo suo le buone maniere, sempre vivace, dissacrante, curioso di quello che vede e in cerca di forti emozioni. Léon adora cac-ciarsi nei guai e affronta ogni situazione in modo giocoso e buffo, con un sorriso irresistibile che conquista bambini e adulti.

Codice Titolo U.d.V.980406378 Léon e i grandi misterina delle storie pz.980406392 Léon e le buone maniere pz.980408037 Léon e le invenzioni pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

8+ anni

Milly e MollyE

Ci sono bambini che non amano leggere, ma è difficile trovare un bam-bino che non apprezzi una bella storia letta ad alta voce. I libri di Milly e Molly sono nati anche per questo: per trasformare la lettura in un momen-to piacevole da condividere con un adulto.Milly e Molly aderiscono al Progetto Amico Libro rivolto agli istituti scola-stici. Le storie di Milly e Molly, alla scoperta della natura, del mondo degli animali, dei numeri, delle lettere dell’alfabeto, sono rivolte ai bambini dai 3 ai 7 anni e aiutano a crescere in modo responsabile e nel rispetto degli altri.

Codice Titolo U.d.V.980406507 Milly e Molly al picnic pz.980400390 Milly e Molly in mongolfiera pz.980409867 Milly, Molly e Bella Bum pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

3-7 anni

La Signora Enorme dormeF

“Non ti preoccupare, facciamo tutto noi!”, dicono in uno slancio di generosità gli elefantini alla mamma a letto con l’influenza e Papà Enor-me dirige il gruppo... il risultato? Tutti insieme nel lettone a “riposarsi”, dopo una giornata di rumori e urla incessanti. Un’altra avventura della simpatica famiglia di elefanti, le cui giornate tanto assomigliano a quelle dei piccoli lettori che, con l’aiuto di disegni colorati e semplici, ritrovano gli elementi che fanno parte del loro quotidiano e un papà e una mamma non così diversi da quelli veri, in una serie di libri ideali per cominciare, grazie alla corrispondenza tra testo e immagini, a leggere da soli le storie preferite.

Codice Titolo U.d.V.980402363 La Signora Enorme dorme pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

3+ anni

Ed

ito

ria

Libri didattici E intErattivi

0480_P596-597_2.indd 597 14/03/2014 18.52.20

Page 48: Catalogo generale Buffetti - Editoria

598

Il compleanno di papàA

È il compleanno del Signor Enorme: riusciranno papà e mamma a conce-dersi una tranquilla cenetta tutta per loro?Conoscendo gli elefantini c’è da dubitarne, e la serata avrà un finale imprevedibile.

Codice Titolo U.d.V.980404886 Il compleanno di papà pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

3-6 anni

Una serata colorataB

Il Signor e la Signora Enorme devono andare a una serata danzante. Riusciranno a uscire di casa in perfetto ordine, con i vestiti puliti, senza macchie di acquerello e senza schiuma da barba sui pantaloni?

Codice Titolo U.d.V.980403575 Una serata colorata pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

3+ anni

Cinque minuti di paceC

La Famiglia Enorme è una numerosa, rumorosa, faticosa famiglia di elefanti, faticosa soprattutto per Mamma Enorme, che non vorrebbe altro che cinque minuti di tranquillità almeno per fare colazione. Ma gli elefan-tini non le danno tregua: un disastro a ogni pagina.In un’ambientazione domestica (la cucina, il bagno, la cameretta) con disegni coloratissimi che descrivono ambienti e oggetti famigliari ai bam-bini, che qui ritrovano e riconoscono usati da un gruppo di “coetanei” elefanti dalle buffissime espressioni. Il testo semplice ed efficace fa di questi libri una classica lettura della “buonanotte” ma può anche essere una delle prime letture autonome per i più piccoli, aiutati dalle illustrazio-ni che sempre si abbinano al testo.

Codice Titolo U.d.V.980402370 Cinque minuti di pace pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

3+ anni

Oscar dove sei?D

Protagonista un bambino di sette anni con una sorellina in arrivo, una mamma che disegna ombrelli e un papà pasticciere. Le storie scritte da Anna Sarfatti, illustrate da Giuliana Donati e colorate da Paolo Turini si aprono su un mondo domestico rassicurante, dove le esperienze più sem-plici e quotidiane diventano occasioni di scoperta e di crescita.

Codice Titolo U.d.V.980402165 Oscar dove sei ... in bocca al coccodrillo pz.980403315 Oscar dove sei … nella grotta del

mostro marino pz.

980403230 Oscar dove sei ... nella tomba di Tutankoscar

pz.

980402172 Oscar dove sei ... a salvare la principessa Paquita

pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

5-7 anni

Il matrimonio nella casa delle bamboleE

In questo volume le bambine dagli otto ai dieci anni si potranno divertire ad apprendere gli usi e i costumi tra il XIX e il XX secolo, anche in speciali occasioni come il matrimonio.Le bambole stanno organizzando le nozze di Lucinda e Albert e onvitano le piccole lettrici a partecipare ai preparativi: le accompagneranno a fare shopping in un emporio in miniatura, ricostruito esattamente come i gran-di magazzini dell’epoca, le insegneranno ad acconciare i capelli alla moda del tempo, le aiuteranno a scegliere i regali per gli sposi, i vestiti, i fiori.Le faranno entrare in una maestosa chiesa Vittoriana e in splendide case per festaeggiare i novelli sposi.Attraverso disegni dettagliati, inserti cartacei tridimensionali, pop up e ric-chi testi descrittivi le bambine potranno imparare come si usava celebrare un matrimonio, come veniva organizzato il pranzo di nozze, quali erano le mete della Luna di Miele.Un modo unico e straordinario per avvicinare le più giovani a un’epoca ricca di fascino e di curiosità da scoprire.

Codice Titolo U.d.V.984020016 Il matrimonio nella casa delle bambole pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

8-10 anni

National Geographic Pop-upF

Stimolanti viaggi nel tempo e nella natura attendono i piccoli lettori di questi volumi realizzati con la tecnica del “pop-up”. Le illustrazioni tridimensionali, estremamente realistiche, rese ancora più spettacolari dalla concezione “a scomparsa”, donano vita ai soggetti trattati, siano essi temibili dinosauri, dispettosi cuccioli di leone, maestose balene o spettacolari fenomeni atmosferici. Come per magia, le sagome di carton-cino balzeranno fuori dal libro e si muoveranno a comando, regalando ai piccoli lettori l’emozione di un gioco fuori dal comune.

Codice Titolo U.d.V.984015425 Animali Pop! pz.984015432 Giungla Pop! pz.984015449 Oceani Pop! pz.984015456 Safari Pop! pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

4+ anni

Ed

ito

ria

Libri didattici E intErattivi

0500_P598-599_2.indd 598 14/03/2014 18.52.12

Page 49: Catalogo generale Buffetti - Editoria

599

Strano ma vero!A

Strano ma vero è realizzato da National Geographic Kids - la rivista per bambini più popolare degli Stati Uniti - presentano 300 fatti strani, folli o addirittura incredibili, della Terra e oltre, che lasceranno a bocca aperta familiari e amici.

Tutti questi fatti“strani ma veri” piacciono moltissimo ai più piccoli e...non solo, se pensiamo alla similare rubrica fissa sulla Settimana Enigmistica: “Forse non tutti sanno che…”Questi fatti stravaganti e, a volte, buffi, sono stati quindi suddivisi in tre volumi : gli animali e i loro superpoteri, il cibo, la scienza, la cultura pop, la scoperta dello spazio, la geografia, le stranezze del clima: nulla sfugge all’acume, al sense of humour e allo spirito indagatore degli autori, che sondano lo scibile umano a caccia di notizie insolite e curiose.

Sapevate che il burro d’arachidi può essere trasformato in un diamante, che il pesce rosso più longevo del mondo ha vissuto ben 43 anni, che un dente di elefante può pesare quanto una palla da bowling, che uno starnuto viaggia a 160 chilometri all’ora o che una pecora, un’anatra e un gallo furono i primi passeggeri di una mongolfiera? No?…

Allora tuffatevi nelle pagine di Strano ma vero, e troverete tutte le risposte che cercate sui più bizzarri argomenti e scoprirete la fondatezza di fatti all’apparenza incredibili grazie ad approfondite spiegazioni.

Codice Titolo U.d.V.984015494 Strano ma vero 1 pz.984016446 Strano ma vero 2 pz.984019652 Strano ma vero 3 pz.

ANNI

ETA’CONSIGLIATA

6+ anni

365 Idee intelligenti per divertirti con tuo figlio

B

Il modo migliore per stimolare l’apprendimento del bambino è anche il più divertente: giocare con lui. Ecco un volume ricchissimo di spunti ideali per sviluppare l’immaginazione e sollecitare la curiosità dei bambini nella delicata età prescolare. Centinaia di attività per sviluppare il pensiero logi-co e la concentrazione o introdurre il bambino alle scienze, alla natura e a nuove parole o incoraggiarlo alle prime letture e alle abilità matematiche o potenziare le capacità espressive, la creatività e l’impegno.Il testo, semplice e coinvolgente, presenta molte curiosità sui fenomeni astronomici, sugli oggetti cosmici più strani e sui misteri ancora indecifrati del cielo.

Codice U.d.V.981863770 pz.

Grandi viaggiC

È più importante il viaggio o la meta? Dalle antichissime rotte commer-ciali ai pellegrinaggi religiosi, dai viaggi letterari alle spedizioni dei primi esploratori. Su strada, via mare, navigando sui fiumi, attraverso i deserti con tutti i mezzi: a piedi, in auto, in treno, a dorso di cammello, in barca, in aereo, in autobus. Questo libro racconta, attraverso immagini suggestive e descrizioni accurate, oltre 70 viaggi straordinari fornendo le informazioni necessarie per far diventare il sogno realtà.

Codice Titolo U.d.V.980409164 Grandi viaggi pz.

52 weekend da sognoD

52 destinazioni nelle città e regioni europee più spettacolari, 52 idee per trascorrere un weekend “fuori casa” nel cuore storico, geografico e artistico del vecchio continente in un grande libro di National Geographic.Fotografie suggestive, cartine dettagliate realizzate espressamente e testi accurati con suggerimenti e curiosità, guidano il lettore alla scoperta con-tinua dello straordinario e variegato mosaico di città e paesaggi, dove arte e natura hanno sviluppato nel corso dei secoli un’affascinante diversità che nessuna massificazione potrà mai cancellare.Concedersi una pausa, in fin dei conti, è semplice, basta avere due o tre giorni liberi e una destinazione: Barcellona, Parigi, Londra, Atene, Istanbul, San Pietroburgo o Amsterdam, la città più frizzante d’Europa. Ma anche i fari della Bretagna, i ghiacciai della Svizzera, i romantici castelli di Ludwig in Baviera o le fertili terre della Champagne, dove nascono le bollicine più famose del mondo.In aereo, in macchina, in treno, in nave, a piedi, a cavallo, in bicicletta o persino in slitta, per un soggiorno culturale, sportivo, naturalistico, termale o eno-gastronomico, e per scoprire le forme, i sapori, i colori, la musica e i musei, l’architettura e le tradizioni, la civiltà e cultura delle nazioni che compongono il continente europeo. Una guida versatile ed esauriente, ricca di informazioni dettagliate su dove andare e cosa vedere, sui migliori alberghi e ristoranti, shopping e locali per buongustai, centri benessere, escursioni e vita notturna.

Codice Titolo U.d.V.984017085 52 weekend da sogno pz.

Ed

ito

ria

Libri didattici E intErattivi - Libri iLLustrati E fotografici

0500_P598-599_2.indd 599 14/03/2014 18.52.16

Page 50: Catalogo generale Buffetti - Editoria

600

400 mete per viaggi insolitiA

Varcare la soglia di mondi incredibilmente diversi.Scoprite chiese nascoste fra i vicoli labirintici e le piazze segrete della City di Londra. Passeggiate in mezzo ai resti di palazzi maya splendida-mente scolpiti. Sentitevi a casa nei luoghi più selvaggi del pianeta, nel vostro paese o all’estero. Fate un’escursione in una zona spettacolare del Yellowstone National Park che la maggior parte dei turisti non vedrà mai. Camminate sui campi di lava della Groenlandia. Pernottate in una capanna da tetto di paglia sulle montagne del Mali, scoprendo la ricca cultura e l’ospitalità della tribù dei Dogon. Osservate il fiore più grande del mondo, i rinoceronti e gli orsi del sole della giungla dell’isola indone-siana di Sumatra.Illustrato da fotografie favolose di National Geographic, questo volume offre tutte le informazioni utili per potere trasformare i vostri sogni in un viaggio perfetto.I nove affascinanti capitoli del volume sono ricchi di consigli, come il migliore periodo per la visita, suggerimenti per altri viaggi mentre siete in zona e anche raccomandazioni personali da parte di viaggiatori veterani.

Codice Titolo U.d.V.984019638 400 mete per viaggi insoliti pz.

Trekking intorno al mondoB

Un’idea per un trekking nel deserto, sui monti o lungo una dorsale costiera? Un’impresa che metta alla prova la vostra resistenza fisica o una escursione facile con pernottamento in comodi rifugi? Sfogliando questo libro gli appassionati di escursionismo troveranno centinaia di spunti per scegliere la prossima avventura sui sentieri dei quattro angoli del globo, dall’Alaska alla Turchia, dalla Nuova Caledonia alla Norvegia, 43 schede paese con i trekking più affascinanti, corredati di cartine e descrizioni dettagliate. E per i neofiti, tanti suggerimenti pratici su come scegliere il trekking adatto e preparare l’avventura in tutta sicurezza.

*240 escursioni nei 5 continenti*Alaska - Argentina - Australia - Austria - Baleari - Belgio - Bolivia - Bulga-ria - Canada – Cile - Croazia - Ecuador - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - India - Inghilterra – Irlanda - Islanda - Italia - Giappone - Kenya - La Réunion - Lussemburgo - Marocco - Namibia – Nepal – Norvegia - Nuova Caledonia - Nuova Zelanda - Perú - Portogallo - Romania – Scozia - Slovacchia – Spagna - Stati Uniti - Sudafrica - Svezia - Svizzera - Tan-zania - Turchia

• Approfondimenti su 52 trekking scelti dall’autore, con descrizione det-tagliata, profilo topografico, cose da vedere, cartine e fotografie.

• Guide, cartine, siti internet, possibilità di pernottamento: strumenti utili per scegliere il proprio trekking.• Come preparare lo zaino, filtrare l’acqua, guadare un torrente: tutti i

consigli per partire preparati.

Codice Titolo U.d.V.986398509 Trekking intorno al mondo pz.

Street foodC

La strada è il luogo in cui si incontra il cuore gastronomico di un paese, tra carretti di tacos, chioschi di noodles, profumi invitanti e chiacchiere della gente.

• 100 ricette originali, dolci e salate con istruzioni semplici, per una riu-scita perfetta anche a casa vostra

• Schede complete dedicate a ogni piatto: la sua storia, come e dove gustarlo al meglio nei paesi d’origine

• Glossario degli ingredienti con alternative per i prodotti più difficili da trovare

• Scritto da esperti di gastronomia da tutto il mondo, con un’introduzione di Tom Parker Bowles

• Prefazione di Carlo Petrini

Codice Titolo U.d.V.986397953 Street food pz.

Food LoversD

Viaggiare significa spesso innamorarsi al primo morso. Food Lovers racconta le esperienze gastronomiche più allettanti, conducendovi da un angolo all’altro del globo. Preparate subito le valigie per fare il pieno di sapori sconosciuti, o cucinate le ricette più gustose senza muovervi da casa: a volte le avventure più spericolate si vivono proprio davanti ai fornelli.

• Le interviste ai food lovers più famosi• Gli indirizzi dove assaggiare piatti locali in piccole e grandi città• Più di 50 ricette da provare a casa• Introduzioni di Mark Bittman e James Oseland• Prefazione di Roberto Burdese

Codice Titolo U.d.V.989201359 Food Lovers pz.

Ed

ito

ria

Libri iLLustrati E fotografici

0520_P600-601_2.indd 600 14/03/2014 18.52.22

Page 51: Catalogo generale Buffetti - Editoria

601

Corso di fotografia - Fotografare la famigliaA

In certi momenti - in vacanza, durante una festa o una riunione di fami-glia, in occasione della nascita di un bimbo - chi non ha mai desiderato di essere un fotografo di National Geographic e di saper fissare con l`apparecchio fotografico gli attimi più indimenticabili della propria vita? Questo volume è la risposta: `Fotografare la famiglia` fornisce dettagliate istruzioni testuali, immagini di riferimento, diagrammi e disegni per spie-gare in modo semplice e completo come scattare fotografie ai bambini, agli animali domestici e ai gruppi di persone, ai soggetti in movimento o a quelli immersi nell`oscurità. Un compendio esauriente e completo per imparare a immortalare i propri parenti, i figli e gli amici, creando un album perfetto, in grado di rendere finalmente giustizia ai momenti più importanti nella vita di ciascuno di noi.

Codice Titolo U.d.V.984010857 Fotografare la famiglia pz.

Corso di fotografia - Bianco e neroB

La fotografia in bianco e nero è un modo molto speciale di vedere e “cat-turare” ciò che ci circonda. In un mondo prodigo di colori, questa tecnica affascinante offre chiarezza di forma, intensità di carattere e azione fuori dal tempo, permettendo al fotografo di arrivare all`essenziale: il bianco e nero infatti aiuta a vedere, al di là del velo cromatico, l`essenza di una cosa, di una persona, di un luogo. È fuori dal tempo. Obiettivo di questo manuale è stimolare la curiosità e la capacità di visione degli appassiona-ti, offrendo una guida per sviluppare le tecniche e la sensibilità per otte-nere le massime soddisfazioni dalla fotografia in bianco e nero. Richard Olsenius e alcuni affermati fotografi di National Geographic mettono a disposizione del lettore la propria esperienza e i trucchi del mestiere: grazie ai loro consigli, le pagine di questo volume diventeranno preziosi strumenti di apprendimento e di svago.

Codice Titolo U.d.V.984007031 Corso di fotografia - Bianco e nero pz.Corso di fotografia - Reportage di viaggioC

Questo libro è un vero e proprio corso sul reportage fotografico di viaggio garantito dalla decennale esperienza di National Geographic.Dal cielo, scoprire i paesaggi sconfinati e gli scorci nascosti dei più sug-gestivi angoli della Terra, dà un brivido che solo le visioni dei più grandi professionisti dell`immagine possono comunicare.Il nostro pianeta custodisce tesori incalcolabili di bellezze naturali e di opere dell`uomo, che questo volume sorvola e immortala grazie all`arte e alla bravura dei migliori fotografi del mondo. Gli argomenti in sommario: mari e coste, montagne, colline e pianure, foreste, deserti, città, centri minori, le tracce della storia, le opere dell’uomo.

Codice Titolo U.d.V.984015951 Corso di fotografia - Reportage di

viaggiopz.

100 giorniD

In queste pagine dense di suggestione, fotografi di prima grandezza immortalano i cosiddetti `giorni epocali` e le personalità di spicco che hanno fatto la storia dal 1851 a oggi, senza però dimenticare episodi e personaggi meno famosi, che tuttavia hanno segnato sviluppi determi-nanti nella cronaca mondiale degli ultimi centocinquant`anni.Immagini forti, emozionanti, istantanee di attimi fuggenti che trasportano il lettore in teatri di guerra e di sofferenza, che lo conducono a testimo-niare sconfitte e vittorie, nascite e scomparse, che gli parlano del passato e gli lasciano intravedere il futuro.L`eloquenza pittorica e il crudo realismo di molti scatti aiutano a com-prendere meglio la realtà e a superarla, trasformando il lettore stesso in un eccezionale testimone dell`esperienza umana impressa sulla pellicola.

Codice Titolo U.d.V.984009585 100 giorni pz.

1000 Luoghi da vedere nel MondoE

Non crederete ai vostri occhi: una cattedrale di sale in Colombia, le piante cobra in Malaysia, il vertiginoso Preikestolen in Norvegia, le piramidi sot-tomarine in Giappone. 1000 luoghi sorprendenti, interessanti, romantici e misteriosi, dai grandi classici alle perle rare. Scoprirete un mondo che vi lascerà senza fiato. Paesaggi straordinari di canyon profondissimi, spiagge da sogno, geyser ribollenti; i capolavori dell’architettura, dall’antichità agli edifici contemporanei più discussi; i grandi spettacoli del regno animale con le immagini delle maestose migrazioni, dei predatori in azione e le creature più...strane; i luoghi di culto, dai templi dello sport ai pellegrinag-gi rock; i misteri delle città perdute, giganteschi monoliti e illusioni ottiche.

Codice Titolo U.d.V.980408655 1000 Luoghi da vedere nel Mondo pz.

Ed

ito

ria

Libri iLLustrati E fotografici

0520_P600-601_2.indd 601 14/03/2014 18.52.29

Page 52: Catalogo generale Buffetti - Editoria

602

1000 Viaggi straordinariA

Una raccolta di mille idee, luoghi e attività per ogni persona che ama viaggiare, entrare in contatto con nuove realtà e affrontare affascinanti avventure. La divisione dei capitoli è a tema: dove vedere la natura più selvaggia, i migliori luoghi per una vacanza in famiglia, i siti con un impatto spirituale più forte, i bar e i ristoranti (e i relativi cibi) più bizzarri del mondo. Dettagliate e agili descrizioni dei luoghi, curiosità e notizie originali: una lettura divertente e al tempo stesso stimolante, accompa-gnata da bellissime fotografie. Attività e esperienze per tutti i gusti: dalle più classiche e immancabili ai suggerimenti per provare qualcosa davvero fuori dalla norma. Include itinerari che comprendono, partono o arrivano alle destinazioni citate nel libro.

Codice Titolo U.d.V.980406620 1000 Viaggi straordinari pz.

Il Libro dei ViaggiB

Questo libro, risultato di un grande impegno, della nostra passione e, per-ché no, di un briciolo di follia, è il primo e unico mai scritto a comprendere una tale quantità di contributi così variegati da parte di autori, fotografi ed esperti di tutto il mondo. Questo volume è stato scritto per soddisfare la voglia di viaggiare che risiede in ognuno di noi: come potete vedere, si tratta di un libro molto ricco, di ampio formato che pone in risalto la dimensione visiva del viaggio. Immagini e testi pensati per ispirare il let-tore e creare un ponte tra realtà e immaginazione.

Codice Titolo U.d.V.980402431 Il Libro dei Viaggi pz.

Il Libro delle CittàC

Le città sono luoghi che esprimono la civiltà e mostrano di che cosa è capace l’uomo: sono microcosmi dove vizi e virtù convivono e si esaltano a vicenda, avamposti delle conquiste tecniche e dei risultati creativi, incu-batrici di tradizioni e crogiuoli di diversità. Più di metà della popolazione mondiale vive oggi entro confini cittadini: le città sono fonte di un fascino infinito per chi viene da fuori. Qui presentiamo 200 delle più vive, diverse, attraenti e caotiche città del pianeta. Ogni città ha una sua personalità che si riflette nelle strade, negli edifici che la compongono, negli stili architettonici, nello spazio urbano dedicato all’uomo. Prendendo spunto dalle chiacchiere di strada, abbiamo catturato il profumo caratteristico della città, il particolare punto di vista dei suoi abitanti: ciò di cui si parla abitualmente, le leggende metropolitane, i ristoranti e i locali giusti dove andare dopo il tramonto. Un cocktail di tentazioni irresistibili per gli avventurieri urbani.

Codice Titolo U.d.V.98040066X Il Libro delle Città pz.

Il Libro dell’AsiaD

L’Asia: un continente di candide contraddizioni, di forze e misteri ine-guagliabili, dove non basta una sola esperienza per entrare nel vivo della magia che emana dal luogo. Una canzone cantata da un pescatore all’alba sulle rive del Mekong, una fusione di colori sul Gange, il silenzio delle vaste steppe del Kazakistan, una lunga fila di cappelli rossi lungo la Grande Muraglia: l’Asia è questo e molto di più. Dalle spiagge tropicali di Bali ai ghiacciai dell’Everest, “Il libro dell’Asia” è una collezione completa di stimoli visivi, sonori e gustativi di questo continente pieno di fascino. Aprite il libro a caso e iniziate il vostro viaggio personale. Seguite le tracce di Lawrence d’Arabia, ascoltate le leggende della Via della Seta, immagi-nate un itinerario da isola a isola. Una volta ritornati e scoperto il fascino della gente, la totale ingenuità, l’umile ospitalità e lo spirito guida di ogni paese, lasciate che i fotografi, gli autori e i viaggiatori Lonely Planet vi prendano per mano e vi guidino attraverso cinque grandi regioni, 46 paesi, e più di duemila anni di storia.

Codice Titolo U.d.V.980403346 Il Libro dell’Asia pz.

Il Libro dell’AfricaE

Un libro per ispirarsi, evocare atmosfere e situazioni piene di suggestione, grazie a immagini allo stesso tempo semplici e affascinanti, insolite e evocative. Per ogni paese una scheda approfondita con pillole di storia, geografia, economia, società, cultura e religione, cucina e curiosità. Le esperienze da non mancare e le cose da vedere assolutamente. In ogni scheda tutti i festival dell’anno e le indicazioni su ecoturismo e viaggio sostenibile. Le tratte storiche che attraversano il continente e i percorsi più insoliti che sfidano anche i viaggiatori più intrepidi: la sezione iniziale indica numerose possibilità per visitare il paese. A chiusura del libro, una sezione finale con approfondimenti sulle attività più avventurose, sulle diverse culture e le tradizioni africane, sulla musica, flora e fauna.

Codice Titolo U.d.V.980405234 Il Libro dell’Africa pz.

Ed

ito

ria

Libri iLLustrati E fotografici

0540_P602-602_1.indd 602 14/03/2014 18.52.24