catalogo generale

62
nu’ metra paintings ceramics

description

art paintings ceramics

Transcript of catalogo generale

nu’ metra paintings ceramics

OPERE PARLANTI,L’ARTE VIVENTEa cura di Francesca Teresa Giffone

Il mondo di Manuela Metra è popolato dalla malleabilità delle terre, dalla lucentezza degli smalti, dalla ricercatezza cromatica e materica che procede, espandendosi, anche alla struttura stessa del pigmento.Nel suo operare Manuela procede a piccoli passi, attraverso una serie di passaggi atti alla realizzazione finale del manufatto, arrivando a documentare attraverso bozzetti le varie fasi e le varie modifiche compiute in corso d'opera. Molto spesso il bozzetto diventa uno strumento di allenamento per la mano che libera da ogni vincolo agisce sul supporto con libertà e naturalezza, prendendo spunto dall'ambiente che circonda l’artista stessa. Inevitabilmente la influenza e l'ambiente in cui vive Manuela giocano, nella sua opera, alla creazione di un mondo di terracotte e di colori che vibrano alla luce così come tra le mani quando le lisciamo per sentirne tutta la matericità. Per comprendere ulteriolmente la concezione pittorica di Manuela Metra, bisogna accostarsi alle tematiche del wabi sabi. Una ricerca di semplicità e purezza formale che investe non solo la sua produzione ceramica ma che si manifesta anche nel resto del suo lavoro, cominciando dai grandi fogli dedicati apparentemente solo a studi e bozze ma che in realtà costitutiscono delle opere autonome. È la carta come la tela ad accogliere i pigmenti che mantengono segni essenziali che traducono vere e proprie sensazioni e coinvolgono anche i sensi. L’udito è percettibile anche dall’occhio attraverso il movimento della linea sulla carta, che sembra sibilare nell’aria colorata in cui è contenuta. Una tela ruvida e spessa che rende sensoriale il colore spalmato sul supporto. L’aria tiepida dell’estate è espressa da colori gioiosi e solari, ma contengono di già il preludio della stagione autunnale che è alle porte, con i suoi colori più cupi ottenuti dalla mescolanza dei toni più chiari.

3

ON PAPER

5

ON PAPERWatercolor, mixed media, japanese ink 30x40

6

ON PAPERWatercolor, mixed media, japanese ink 30x40

7

ON PAPERWatercolor, mixed media, japanese ink 30x40

8

ON PAPERWatercolor, mixed media, japanese ink 30x40

9

ON PAPERWatercolor, mixed media, japanese ink 30x40

10

ON PAPERWatercolor, mixed media, japanese ink 30x40

1111

ON PAPERWatercolor, mixed media, japanese ink 30x40

12

ON PAPERWatercolor, mixed media, japanese ink 30x40

13

ON P

APER

Wat

erco

lor,

mixe

d m

edia,

japa

nese

ink

70 X

100

14

ON P

APER

Wat

erco

lor,

mixe

d m

edia,

japa

nese

ink

70 X

100

15

ON CANVAS

17

LINE & SURFACEOil on canvas 100 x 150

18

LINE & SURFACEOil on canvas 50 x 150

19

LINE&SURFACEOil on canvas 50 x 150

20

SUMMER LAUGHTEROli on canvas 200 x 120

21

SUMMER AIROil on canvas 70 x 70

22

COLCHICUMOil on canvas 50 x 50 23

AUTU

MN

CONS

CIOU

SNES

Soi

l on

canv

as 4

0 x

80

24

AUTU

MN

CONS

CIOU

SNES

Soi

l on

canv

as 4

0 x

80

25

AUTUMN CONSCIOUSNESSOil on canvas 70 x 70

26

AUTUMN CONSCIOUSNESSOil on canvas 80 x 80

27

AUTUMN CONSCIOUSNESSOil on canvas 50 x 50

28

LIGHTSAcrylic on canvas 100 x 100

29

AUTU

MN

CONS

CIOU

SNES

SO

il on

canv

as 1

20 x

200

30

ASHESOill on canvas 80 x 100

31

AUTUMN CONSCIOUSNESSOil on canvas 120 x 80

32

BUSINESS IS BUSINESSOil on canvas 100 X 120 Collezione privata

33

CERAMICS

35

Manuela Metra è un’artista milanese che può vantare una formazione artistica molto ampia ottenuta attraverso la sperimentazione di varie tecniche, tra le quali spicca la ceramica. Il suo approccio verso questi tipi di manufatti avviene grazie ad artigiani e creativi che mediante le loro ricerche ed i loro laboratori sono divenuti per l’artista il punto di partenza per una crescita costante. La ceramica, forse più di altri materiali per le arti, consente alla scultrice un vero e proprio contatto con il materiale, una materia che può essere plasmata e manipolata con amore e vigore fino a farle assumere la forma desiderata. Per le sue realizzazioni Manuela Metra utilizza il gress dotato di pregevoli caratteristiche quali la compattezza e l’opacità. Utilizzata sin dal tardo medioevo per i particolari requisiti insiti nella materia ovvero la già citata compattezza e la naturale pellicola vetrosa, trova ulteriori applicazioni nei secoli successivi fino ad oggi quale materia insostituibile nella realizzazione di materiali ceramici d’arredamento. Nella produzione di Manuela Metra il gress assume la forma sferica con l’inserimento di vernici dai colori brillanti che si distribuiscono sulla superficie come una colata lavica. Da analizzare è la stessa forma che conferisce alla terra, ovvero quella sferica, che viene declinata in varie dimensioni.

36

37

Esempio assoluto di essenzialità volumetrica, simbolo perfetto di unità, di origine platonica, la sfera sarebbe assimilabile alle sfere celesti. I colori che l’esecutrice utilizza diventano visioni di un mondo ideale, visto in un sogno di creazione in cui Manuela Metra ridisegna l’intera geografia terrestre. L’effetto craquelè, ottenuto mediante la cottura del manufatto, interessato da sovrapposizioni di vari colori, oppure da fori posti sulla sommità della sfera segnano un passaggio di luce, un collegamento con il centro della sfera da cui fuoriesce un’energia primigenia. Lo stesso materiale è utilizzato dalla scultrice per la realizzazione di coppette, che nei bordi frastagliati o nei piccoli fori praticati nel gress, possono essere assimilati ad un materiale vivo e palpitante, nonché a piccoli satelliti posti in diretta relazione con le sfere. Fortemente intuibile nelle ragioni e nelle ispirazioni dell’artista sono le opere scultoree di grandi interpreti dell’arte non solo italiana, come i fratelli Pomodoro e Lucio Fontana, nonché Henry Moore riscontrabile nel comune utilizzo di forme e materiali.

Teresa Francesca Giffone, rivista Eikon

38

SPHEREgress, smalti, diametro 35collezione privata

39

MATER MATUTA è una sfera che costituisce una Matrice di forze Viventi, un' opera che rappresenta l'arcano mistero della Vita. Parole per descrivere la Forza che genera, che Crea, sono esse stesse parole Viventi, e che come tali non definiscono delle categorie.La Vita come la Mater Matuta sono misteri insondabili.Ci si può sedere accanto,osservare, ascoltare, chiedere, domandare, girare intorno...e attendere. Le Madri abitano un luogo senza tempo, solo gli iniziati possono entrarvi....

Manuela Metra propone ceramiche che stimolano non solo la dimensione visiva ma anche quella tattile. L’artista modella le proprie creazioni e poi le dispone secondo precise coreografie dal significato arcano, misteriose composizioni che sono un inno all’armonia, alla serenità, alla crescita spirituale. I suoi modellati assumono spesso forma sferica, forse ad indicare un’idea di completezza armoniosa, colorandosi di tinte cangianti, talvolta arricchite di cromatismi preziosi che rilucono nell’incontro con la luce naturale, ricordando l’iridescenza delle conchiglie. La purezza delle forme e delle soluzioni compositive, l’essenzialità esecutiva che caratterizza i lavori di Manuela Metra, mostrano come sia possibile liberarsi di tutto ciò che è superfluo e non importante, superando gli ostacoli che impediscono una visione chiara del mondo, e ritrovando la piena consapevolezza del proprio vivere.

Paolo Levi museo di Monreale

40

SPHERE:I 7 PIANIinstallazione, Museo di Monreale

41

MATER MATUTAsfere in gress, smalti, ingobbi

42

WABI SABI BOWLSciotole in gress smalti, ingobbi

43

44

Wabi sabi time significa tenere tra le mani la consapevolezza dell’eterno fluire di ogni cosa, la coscienza che attraverso un momento di pausa si possa afferrare l’unicità di ogni attimo. La pausa del caffè diventa un momento per cambiare il punto di vista. Il criterio estetico filosofico che sta alla base di questo oggetto si fonda su riflessioni maturate nei millenni, la bellezza saggiamente viene considerata come il fluire attraverso innumerevoli stadi, in costante mutamento, partendo da nessuno scopo-obbiettivo, per giungere a nessuno scopo-obbiettivo, semplicemente è. La comprensione del perpetuo movimento apre le porte alla contemplazione di ciò che ci circonda, mantenendo così la qualità “del Vivente” scevro da stereotipi. Il messaggio del wabi sabi time è attuale ora come nel Giappone del tredicesimo secolo. Il legame esistente tra concetti filosofici e criteri estetici permette al wabi sabi time di collocarsi con decisione nel mondo attuale, ponendosi a cavallo tra arte e design, tra filosofia ed estetica, sempre attenendosi alla materia, restando in questo mondo, qui ed ora. La difficoltà a trovare una definizione di cosa significhi wabi sabi time, è del tutto in linea con il suo significato profondo, con il mistero che cela le grandi leggi della vita, con la saggezza del silenzio e il coraggio di lasciare indecifrato ciò che non si può decifrare. I termini wabi e sabi sono stati caricati di significato nel corso del tempo, e l’amore per una certa ambiguità ha permesso ai giapponesi di non darne univoche definizioni. Amore per la materia, purezza formale, coscienza dello scorrere continuo della vita, malinconia e gioia, tutto in equilibrio, ecco forse questo è ciò che in parte si avvicina al concetto wabi sabi. Nella ceramica, wabi sabi si trova nei colori caldi, nelle forme pulite e nel piacere tattile delle superfici. Alla decorazione si sostituisce la materia, che parla da sola, in sè già contiene il messaggio, basta ascoltare. Saranno gli smalti legandosi spontaneamente alla superficie a creare un motivo. Lasciando concetti come simmetria e uniformità si va verso orizzonti più ampi nell’espressione artistica.

Wabi sabi time : l’arte dell’impermanenzae consapevolezza dell’eterno fluire

45

WABI SABI TIMEciotole e tazze gress, smalti, ingobbi

Arte & Designproprietà del

wabi sabi

46

All’interno del vasto mondo del design la tazza wabi sabi si pone come una valida alternativa, legando un oggetto che ha una funzione ad un profondo senso di consapevolezza, riunendo la sfera materiale ad un mondo spirituale, semplicemente rimandando una visione sintetica, riunendo tra due mani un intero. Organicità, superfici vibranti, texture calde, bellezza senza perfezione, colori naturali, purezza formale, il concetto di vuoto, equilibrio tra opposti, sobrietà, sono alcuni degli aspetti distintivi del wabi sabi time.

47

WABI SABI TIMEciotole e tazze gress, smalti, ingobbi

WABI SABI BOWLSciotole in gress smalti, ingobbi

48

WABI SABI TIMEciotole e tazze gress, smalti, ingobbi

49

ORANGE & CHOCOLATEciotole, smalti ingobbi

50

COLOR SALADEun inno al colore

TURQUOISE BOWLSciotole, smalti, ingobbi

51

COLOR SALADE

RED PASSIONporcellana, smalti, ingobbi

52

COLOR SALADE

FLOWER BOWLSciotole, smalti ingobbi

53

54

AMANDA BOWLSgress rosso, smalti, ingobbi

AMAN

DA VA

SEgr

ess

ross

o, s

malt

i, ing

obbi

47

x 30

x 2

0

55

56

ZACINTO COLLECTIONtra poesia e mito

Zacinto Collection nasce dal desiderio di comporre con l’ arte un inno alla bellezza. La bellezza attraverso la natura, la bellezza del divino, la bellezza del mito, la bellezza della poesia e la bellezza di un attimo di nostalgia, in bilico tra gioia e malinconia. Zacinto Collection, una collezione di opere d’arte in ceramica, che esprimono un concetto estetico filosofico in grado di nutrire attraverso equilibri di colore e forma, con echi lontani al cui vibrare risuonano le radici del mediterraneo. Ulisse, divinità Minoiche, azzurri marini, sole e mistero. Zacinto Collection evoca paesaggi luminosi, paradisi perduti all’ombra ristoratrice della Grecia Classica, equilibri ideali che viaggiando attraverso il tempo offrono riparo, luoghi in cui l’anima può lasciarsi dondolare. Ciotole e tazze come forme archetipiche per raccogliere un antico messaggio di luminosa saggezza. Nel mistero vive il Senso dell’esistere. Significati profondi celati nel disegno minuscolo e silenzioso di una conchiglia, nel murmure marino, nel ritmo delle onde, nel silenzio di abissali acque. La materia, poesia tridimensionale a cui smalti ricercati si legano, spuma marina da cui nasce Afrodite, punti di luce su superfici matt, raffinate sfumature rosa sabbia, verdeacqua, opalescenti riverberi. Zacinto Collection porta un messaggio senza tempo, uscendo dai versi di Omero, dal sorriso di Afrodite, dal coraggio di Ulisse, dalla poesia di Foscolo.

57

ciotola in gress, smalti

58

59

INCA GOLD COLLECTION tra storia e mistero

Inca Gold Collection è una collezione di ceramiche in gress e oro, pezzi dal forte contrasto. Questa collezione nasce dal desiderio di indagare atmosfere antiche e misteriose, ori preziosi.

60

Manuela Metra nasce a Milano nel 1971, dopo gli studi superiori prenderà due strade parallele, da una parte gli studi di filosofia presso l’università statale di Milano, mentre di sera gli studi artistici presso l’Accademia di Brera. Ben presto preferisce un contatto diretto con gli artisti piuttosto che una formazione accademica, studia Mimo con Quelli di Grock, tecniche pittoriche con il Maestro Gorlini, pittura digitale e illustrazione all’Istituto Europeo di Design. Si dedica alla ceramica e alla scultura con Gabriella Sacchi, e attraverso studi approfonditi presso la scuola internazionale di ceramica La Meridiana. Gli interessi spirituali e filosofici la portano ad una formazione artistica antroposofica presso la scuola di specializzazione Il Cinabro, dove si diploma in Arte nel Sociale con specializzazione in arte per l’azienda, e presso l’Accademia San Luca, dove ottiene il Diploma Accademico in Pittura. Pubblica un libro di poesie intitolato “Minimae”. Rilevante anche il suo percorso espositivo che l’ha vista dal 2006 protagonista di numerosi progetti e collettive. Manuela Metra si dedica attivamente all’organizzazione di laboratori per adulti presso il suo studio, insegnando tecniche pittoriche e ceramica, ma soprattutto a vivere la parte creativa dell’esistenza. I lavori di Manuela sono esposti in via Tobagi 8 , Milano.

Unico, irripetibile, prezioso, innovativo, il lavoro dell’artista

la mia ricerca mi porta alla creazione di opere d’arte in ceramica e opere pittoriche che racchiudono una bellezza elusiva, raccontano un mistero senza svelarne il segreto, parlano del Vivente, del profondo Senso che da Vita ad ogni cosa. Calore, murmure marino, materia, colore, terra declinata in infinite texture, in infinite sfumature.Il rigore formale e compositivo sullo sfondo come leggi dell’esistenza, così mi muovo tra Libertà e Necessità.

manuelametralaboratorioathanor

Via Walter Tobagi 8, 20143 Milanomail : [email protected]

sito: www.laboratorioathanor.euwww.manuelametra.altervista.com

nu’metraart &

design