Catalogo Express 2014

15

description

descrizione dei progetti per le scuole dell'Associazione Culturale CinemìCinemà

Transcript of Catalogo Express 2014

Page 1: Catalogo Express 2014
Page 2: Catalogo Express 2014

ASSOCIAZIONE CULTURALE CHI SIAMO

Chi siamo:Un’associazione culturale che ha come scopo la ricerca, la sperimentazione e la promozione artistica in tutti gli ambiti nei quali la cultura possa manifestarsi. Operiamo principalmente nel settore cinematografico e teatrale per la valorizzazzione e la diffusione del cinema, del teatro e del linguaggio multimediale come momento educativo e di incontro tra culture diverse attraverso la realizzazione di laboratori in Italia e all’estero, scambi culturali e il Festival Internazionale CinemìCinemà.

Un po’ di storia:Dal 2010 CinemìCinemà Movie School Festi-val vuole essere l’occasione per presentare e promuovere il cinema nella scuola; la scelta di dare spazio anche ai lavori in lingua straniera è una conseguenza naturale della necessità di conoscere più lingue a livello lavorativo e della realtà multietnica della nostra società.CinemìCinemà Movie School Festival, realiz-zato in collaborazione con l’I.I.S.S. “Vittorio Fossombroni”, è soprattutto un’occasione per confrontarsi con altre scuole, stabilire contatti tra studenti, docenti, rappresentanti del mondo del cinema e dello spettacolo, e offrire la pos-sibilità di corsi di aggiornamento specialistici a studenti e docenti delle scuole partecipanti al concorso. Lo spirito del Festival, infatti, è l’unione tra creatività e divertimento.Attraverso la scelta del nome CinemìCinemà

abbiamo voluto omaggiare la fantasia della trasposizione linguistica del gioco di parole «Werewolf» «There» «What?» «There wolf, there castle» in «Lupo ulula» «Lupo ululà, castello ululì» realizzata da Mario Maldesi durante il dop-piaggio di “Frankenstein Jr” di Mel Brooks.

IL PADRINO:MARIO MALDESIAbbiamo deciso di dedicare il Festival a Mario Maldesi perché è stato una figura di prima gran-dezza all’interno del cinema italiano e straniero come direttore di doppiaggio; è grazie a Mario Maldesi che la tecnica del doppiaggio ha as-sunto la valenza di arte, elevando le opere da lui curate ad una sorta di sogno totale, ad un cinema vissuto a 360 gradi dallo spettatore, ora commosso come in”Amarcord” (Federico Fell-ini, 1973), ora scioccato come in”Arancia Mec-canica” (Stanley Kubrick, 1971), ora terrorizzato come in “L’esorcista” (William Friedklin 1973).Maldesi è stato, forse, l’ultimo artista Romantico del cinema italiano, un uomo capace ancora di emozionarsi, di vivere e osservare attentamente quello che ancora può offrire l’arte del doppiag- gio. Mario Maldesi si è sempre riconosciuto nello spirito del Festival perché ai suoi occhi rappresentava tutto quello che ha voluto tras-mettere con la sua vita.Nelle prime tre edizioni Maldesi è stata una pre-senza forte: la dimostrazione che un sogno può divenire realtà.

Page 3: Catalogo Express 2014

EAT.PLAY.FILMEXPRESS

Dove:Nei locali dell’istituto partecipante.

Come:Ogni incontro prevede la preparazione di un piatto con un ingrediente segreto. Dopo una prima fase di conoscenza e di giochi sensoriali sugli ingredienti, i bambini impareranno le regole del cuoco pasticcione per realizzare e confezionare tre piatti: torta di frutta, biscotti alle spezie e maltagliati colorati.Durante gli incontri verranno effettuate delle riprese e il video finale sarà proiettato durante il Festival CinemìCinemà edizione 2015.

Quando:Da dicembre a marzo in date da concordareTre incontri di due ore ciascuno (6 ore totali).

Finalità:Far sperimentare ricette semplici giocandoFar scoprire la propria creativitàFar accettare e apprezzare l’aiuto dell’altro Far superare l’imbarazzo di essere filmato.

Obiettivi:Stimolare lo sviluppo psicofisico del bambino e la sua autonomiaStimolare la capacità di socializzazioneStimolare la capacità di condivisioneCreare ‘insieme’Abituare i bambini ad essere naturali durante le riprese video.

Materiale:Ogni bambino dovrà portare un grembiule e alcuni utensili per cucinare.

Esperti:Sara Allevi - Mirco Sassoli

per i CV degli esperti visitate il sito www.cinemicinema.it

// Dicembre - Marzo// 3 incontri// esperti teatro/cinema// 1 classe

Scuola Materna / Elementare

Page 4: Catalogo Express 2014

REMAKEEXPRESS

Dove:Nei locali dell’istituto partecipante.

Come:La prima fase consiste in una lezione introdut-tiva sulle principali tecniche utilizzate nel cinema anche attraverso illustrazioni fotografiche di montaggio di scenografie e teatri di posa; nella seconda fase verranno effettuate le riprese delle scene tratte dal film scelto; nella terza e ultima fase gli studenti si confronteranno con il doppi-aggio (post-sincronizzazione) delle scene girate.

Quando:Tra Dicembre e AprileSei incontri di due ore ciascuno (12 ore totali).

Finalità:Far avvicinare lo studente al mondo del cinemaFar sperimentare il lavoro di un set cinematogra-fico in tutti i suoi aspettiFar sperimentare alcune delle tecniche di post-sincronizzazione.

Obiettivi:Sviluppare una maggiore sensibilità nei confronti del linguaggio artistico-multimediale, come vero e proprio strumento di supporto in ambiti lavorativi, culturali e sociali.Fornire un bagaglio di informazioni cui attingere all’interno di una didattica incentrata sull’uso di strumentazioni tecnologiche e informatiche.

Esperti:Caterina Cidda Maldesi - Mirco Sassoli

per i CV degli esperti visitate il sito www.cinemicinema.it

// Dicembre - Aprile// 6 incontri// esperti teatro/cinema// fino a 30 persone

Scuola Elementare / Media / Superiore

Page 5: Catalogo Express 2014

VIDEOCLIPEXPRESS

Dove:Nei locali dell’istituto partecipante.

Come:Il progetto si articolerà in due fasi: una prima lezione introduttiva sulle principali tecniche utilizzate nel cinema con esempi e foto delle relative fasi; nella seconda fase verranno fatte le prove e successivamente effettuate le riprese.

Quando:Tra Dicembre e Aprile.Cinque incontri di due ore ciascuno (10 ore totali).

Finalità:Far avvicinare lo studente al mondo del cinemaDare l’opportunità di sperimentare il lavoro su un set cinematografico in tutti i suoi aspettiDare rilevanza alla coordinazione del singolo all’interno del gruppoFar sviluppare l’espressività.

Obiettivi:Sviluppare una maggiore sensibilità nei confron-ti del linguaggio artistico-multimediale, come un vero e proprio strumento di supporto in ambiti lavorativi, culturali e sociali. Lavorare in piccoli gruppi funzionali a un pro-getto più ampio.

Esperti:Mirco Sassoli

per i CV degli esperti visitate il sito www.cinemicinema.it

// Dicembre - Aprile// 5 incontri// esperto teatro/cinema// fino a 30 persone

Scuola Materna / Elementare / Medie / Superiori

Page 6: Catalogo Express 2014

a sceltaLet’s play Shakespeare Action! The Magic of Harry Potter

Dove:Incontro di preparazione nei locali della scuola partecipante.Corso di inglese e workshop teatro/cinema presso scuola LTC - Eastbourne (UK).

Come:In italiaIncontro preparatorio al laboratorio sceltoIn InghilterraSoggiorno studio di una settimana a East-bourne presso la scuola LTC con sistemazione in residence (pensione completa)Mattina - Corso di inglese con docenti della scuola LTC (Lun/Ven)Pomeriggio - laboratorio in lingua con i nostri espertiUna visita a Londra e un’escursione di mezza giornata.

Quando:Incontro di preparazione (da concordare)Soggiorno/workshop in Marzo.

Obiettivi:Integrare abilità artistiche espressive e acquisire maggiore fluidità espressiva in un’altra linguaStimolare l’interesse per una lingua straniera, la cultura e le tradizioni di un’altra nazioneSperimentare la vita quotidiana in un altro paeseRompere le barriere nazionaliIncontrare ragazzi stranieri Lavorare con esperti del settore artistico/teatrale Rivivere le scene di una pièce teatrale o di un film Visitare luoghi legati all’autore/opera teatrale o film oggetto di studio nel workshop.

CinemìAbroad Jr The UK Corso di inglese + workshop teatro/cinema

// Marzo// 7 notti// esperti teatro/cinema// 1 classe o gruppo classe (circa 20 ragazzi)

Finalità:Fare un percorso di formazione all’estero volto a integrare il linguaggio teatrale/cinematografico con lo studio di una lingua stranieraFar vivere un’esperienza ‘live’ di recitazione teatrale o cinematografica al fine di favorire una maggiore capacità autoespressiva interdiscipli- nare e un ampliamento degli orizzonti lavorativi e culturali.

EXPRESS Scuola Medie

Page 7: Catalogo Express 2014

Quando:Quattro incontri pomeridiani di tre ore ciascuno.

Quando:Quattro incontri pomeridiani di tre ore ciascuno.

Esperti:Michele Mori - Sara Allevi

Esperti:Mirco Sassoli - Caterina Cidda

Let’s play ShakespeareIl workshop sarà in ingleseL’attenzione sarà puntata sui fondamenti della grammatica e del linguaggio teatrale con eser-cizi, giochi e improvvisazioni volti a sviluppare il bagaglio espressivo del ragazzo.Saranno utlizzati testi di Shakespeare adatti al loro livello di inglese e i ragazzi apprenderanno sul campo la pratica scenica, tramite un’interpretazione corale o prova aperta, che va a dare ugual spazio a tutti i ragazzi coinvolti e nella quale saranno chiamati a seguire ogni fase della lavorazione.La musicalità delle opere Shakespeariane è straordinaria e i ragazzi avranno l’opportunità di scoprirla. L’escursione a Londra prevede la visita al Globe Theatre.

Action! The Magic of Harry PotterIl workshop sarà in inglese con l’idea di avvicinare gli studenti al linguaggio cinematografico e ai suoi effetti speciali.Avranno l’opportunità di sperimentare alcune fasi di realizzazione di un film recitando in lingua inglese con testi adattati al loro registro linguistico.Rivivranno alcune scene dei film di “Harry Potter” e sperimenteranno la fase del doppiaggio. L’escursione a Londra prevede la visita agli studios di Harry Potter.

per i CV degli esperti visitate il sito www.cinemicinema.it

Non è incluso:• volo*• trasferimento da/per l’areoporto in Italia

Cosa è incluso:• trasferimento da e per l’aeroporto in Inghilterra• corso mattutino di inglese• vitto e alloggio• escursione a Londra• escursione di mezza giornata• workshop cinematografico/teatrale• una gratuità docente ogni 10/15 studenti• quota associativa

* Su richiesta si effettua la prenotazione del volo (quota a parte).

Page 8: Catalogo Express 2014

SHAKESPEARETeatro in Inglese

EXPRESS

Dove:Nei locali dell’istituto partecipante.

Come:Giochi, esercizi e improvvisazioni partendo dai fondamenti della grammatica e del linguaggio teatrale, introduzione allo spazio scenico, edu-cazione alla voce e all’utilizzo del corpo e delle tecniche espressive.I ragazzi apprenderanno sul campo la pratica scenica, tramite un’interpretazione corale o prova aperta, che va a dare ugual spazio a tutti i ragazzi coinvolti e nella quale saranno chiamati a seguire ogni fase della lavorazione.

Quando:Data di inizio da concordare con l’insegnante.Quattro incontri di due ore ciascuno (8 ore totali).

Finalità:Far sviluppare nel teatro, non tramite il teatro, una consapevolezza “dell’Io Sono”, che porti il singolo ad appropriarsi della propria creatività nel dare vita a una creazione personaleFar raccontare ai ragazzi le storie delle opere di Shakespeare attraverso un’occasione unica di leggerezza, fantasia e sperimentazione.Far avvicinare i più piccoli al mondo di Shake-speare.

Obiettivi:Sviluppare le potenzialità creative e la socializ-zazioneValorizzare la fantasia e l’espressività mimicaDestare nei ragazzi un interesse nei confronti del teatroFare teatro come cultura attiva che cambia e aiuta a formare le personeCondurre i ragazzi verso una maggiore cono-scenza del proprio corpo (movimento, vocalità, mimo, etc).

Esperti:Sara Allevi - Michele Mori

per i CV degli esperti visitate il sito www.cinemicinema.it

// Dicembre - Aprile// 4 incontri// esperti teatro// fino a 30 persone

Scuola Medie / Superiori

Page 9: Catalogo Express 2014

DOPPIAGGIOEXPRESS

Dove:Nei locali dell’istituto partecipante.

Come:Gli studenti sperimenteranno cos’è il doppiaggio cinematografico, attraverso varie scene di film e cartoni animati famosi dall’inglese all’italiano o, nel caso si scelga l’opzione di lingua in-glese, della post-sincronizzazione dall’inglese all’inglese.

Quando:Tra Dicembre e Aprile.Cinque incontri di un’ora e mezza ciascuno(8 ore totali).

Obiettivi:Sviluppare l’attenzione ai dettagli visivi e sonoriSviluppare e potenziare la proprietà di linguag-gio e la dizione.Approfondire la conoscenza e la pratica della lingua inglese.*

Esperti:Caterina Cidda Maldesi

per i CV degli esperti visitate il sito www.cinemicinema.it

// Dicembre - Aprile// 5 incontri// esperto teatro/cinema// fino a 20 persone

*nel caso si scelga l’opzione in lingua inglese

Finalità:Far avvicinare gli studenti il mondo al doppiag-gio come arte e professioneFar migliorare l’espressività tramite gli innume- revoli personaggi cui daranno voceFar sviluppare le capacità di problem solving, della ritmicità e della musicalità tramite il con-fronto con le difficoltà al sink: sincronia con i ritmi e i tempi che l’attore straniero ha stabilito e che l’attore-doppiatore italiano deve rispet-tare.

Scuola Medie / Superiori

Page 10: Catalogo Express 2014

Dove:In ItaliaIncontri preparatori presso l’istituto partecipanteVisita al museo Stibbert a FirenzeIn IndiaVisita di Lucknow, in Uttar Pradesh, e di New Dehli.

Come:In Italia 1) Alla scoperta dell’IndiaGli studenti saranno introdotti nel mondo della cultura asiatica con- incontri in inglese sulla storia, arte e cultura asiatica e indiana - la visione del film in inglese “A Passage to India”- la visita alla sezione orientale del museo Stib-bert di Firenze- la proiezione del materiale video realizzato lo scorso novembre dallo staff di CinemìCinemà

Quando:Fase Italia - da ottobre a gennaio in date da con-cordareFase India - a fine gennaio.

// ottobre/gennaio// incontri preparatori // viaggio di 12 gg // 10 -12 studenti

A PASSAGE TO INDIA 2Viaggio in India

AMBASSADOR

- una videoconferenza con docenti della scuola indiana2) Italia allo specchioGli studenti prepareranno materiale didattico-multimediale su l’Italia dal punto di vista storico/geografico/artistico/musicale e del Made in Italy da presentare ai ragazzi della scuola Vidya- sthali e Study Hall a Lucknow.In IndiaStudenti e docenti sarranno ospiti delle famiglie indiane a Lucknow e alloggeranno in strutture ricettive a Nuova Dehli.Full-immersion nella vita quotidiana indiana, cercando così di cogliere la quintessenza della loro filosofia e della loro storia millenaria in netto contrasto con l’attuale India fortemente impe-gnata su vari fronti e determinata ad arrivare ad occupare un posto nell’Olimpo delle super potenze economiche mondiali. Visita della città di Lucknow in Uttar Pradesh e della scuola Study Hall e Vidyasthali. Visita di New Dehli (Red Fort e India Gate).Lo spirito del progetto è quello di cogliere i grandi contrasti di questa terra mistica e miste-riosa.

Scuola Superiori

Page 11: Catalogo Express 2014

Finalità:Far realizzare ai ragazzi materiale didattico/multimediale sul proprio paeseFar capire l’importanza del lavoro di gruppo e, al suo interno, del contributo individualeFar conoscere la cultura e le molteplici realtà indianeFar immergere i ragazzi nello stile di vita indiano.

Obiettivi:Stimolare l’interesse e l’uso dei mezzi multi-mediali come strumento di divulgazionePromuovere l’uso di mezzi multimediali per creare contenuti digitali al fine di scambiare idee e informazioniStabilire rapporti di amicizia tra ragazzi di na-zionalità differentiConoscere nuove culture e rompere le bar-riere nazionali.

per maggiori informazioni sul progetto visitate il sito www.cinemicinema.it

Page 12: Catalogo Express 2014

Dove:In Inghilterra, BrightonScuola LTC.

Come:Soggiorno studio di una settimana a Brighton presso la scuola LTC con sistemazione in famiglia (pensione completa)Mattina e pomeriggio*: corso di inglese con docenti della LTCEscursione a Londra per un’intera giornataUna sera a teatro a Londra.

Quando:24 aprile / 2 maggio 2015.

ADULTI// 24 Aprile - 2 Maggio// 1 settimana// 1 accompagnatore// min. 10 iscritti

CinemìCinemà Unlimited Con leader

Finalità:Offrire agli adulti, in gruppi o da soli, percorsi full imersion di approfondimento linguistico personalizzati, che prevedono un corso di lingua e un’esperienza di vita quotidiana e di cultura anglosassone vista attraverso la pro-spettiva delle arti teatrali e cinematografiche.

Obiettivi:Acquisire maggiore scioltezza espressiva in un’altra linguaSviluppare abilità di comprensione in situazioni comunicativeStimolare l’interesse per una lingua straniera, la cultura e le tradizioni di un altro paeseStabilire contatti oltre confine Approfondire temi legati alla cultura ingleseFar parte attiva della ‘British way of life’.

UNLIMITED

*Lezioni pomeridiane facoltative

Cosa è incluso:• volo e trasferimento da e per l’aeroporto in Italia e in Inghilterra • corso mattuttino di inglese• vitto e alloggio• escusione a Londra• spettacolo a Londra• quota associativa.

Page 13: Catalogo Express 2014

Non è incluso trasferimento da/per l’areoporto in Italia.

Dove:In Inghilterra, BrightonScuola LTC.

Come:Soggiorno studio di una settimana a Brighton presso la scuola LTC con sistemazione in famiglia (pensione completa)Mattina: corso di inglese con docenti della LTC*Pomeriggio: corso di inglese, facoltativo Escursione a Londra per un’intera giornataUna sera a teatro a Londra.

Quando:In date da concordare, prenotare con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data di partenza.

Obiettivi:Acquisire maggiore scioltezza espressiva in un’altra linguaSviluppare abilità di comprensione in situazioni comunicativeStimolare l’interesse per una lingua straniera, la cultura e le tradizioni di un altro paeseStabilire contatti oltre confine Approfondire temi legati alla cultura ingleseFar parte attiva della ‘British way of life’.

// tutto l’anno// 1 settimana

CinemìCinemà Unlimited Flying Solo

Finalità:Offrire agli adulti, in gruppi o da soli, percorsi full imersion di approfondimento linguistico per-sonalizzati che prevedono un corso di lingua e un’esperienza di vita quotidiana e di cultura anglosassone vista attraverso la prospettiva delle arti teatrali e cinematografiche.

UNLIMITED ADULTI

Cosa è incluso:• volo e trasferimento da e per l’aeroporto in Inghilterra • corso di inglese• vitto e alloggio• escusione a Londra• escursione di mezza giornata• spettacolo a Londra• quota associativa.

*Si accettano anche principianti e richieste per inglese tecnico

Page 14: Catalogo Express 2014

COSTI

Progetto Prezzoa persona 1

Eat.Play.Film 17€

Remake 25€

Videoclip 22€

CinemìAbroad Jr The UK 600€

Shakespeare 17€

Doppiaggio 17€

A Passage to India 2 1200€

CinemìCinemà Unlimited* 1050€

CinemìCinemà Unlimited Flying Solo* 950€

1 Le attività sono riservate ai soci; la quota associativa per l’anno in corso è compresa nel prezzo.

* Per il programma Unlimited il prezzo può subire variazioni in base alle richieste.

Per maggiori informazioni e prenotazioniscrivere a [email protected]

o chiamare il +39 324 7876 224

Page 15: Catalogo Express 2014