CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da...

32
EDIZIONI CURCI EDIZIONI MUSICALI CATALOGO DELLE PER BAMBINI E RAGAZZI E EDIZ 20 11

Transcript of CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da...

Page 1: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

EDIZIONI CURCI

EDIZIONI MUSICALICATALOGO DELLE

PER BAMBINIE R A G A Z Z I

E

EDIZ

2011

Page 2: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

2

MUSIC LEARNING THEORY DI EDWIN E. GORDONUna nuova frontiera per l’apprendimento musicale, a partire dall’età neonatale(Età: da 0 a 6 anni)

L‘APPRENDIMENTO MUSICALE DEL BAMBINO DALLA NASCITAALL’ETÀ PRESCOLARE di Edwin E. Gordon

La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South CarolinaUniversity, USA) e fondata su 50 anni di ricerche e osservazioni. Descrive le modalità diapprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presup-posto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui siapprende il linguaggio.L’applicazione dei risultati delle ricerche scientifiche di Gordon ha portato alla sviluppo diuna metodologia didattica che sta portando un vero e proprio rinnovamento nel campodell’educazione musicale per i bambini in età prescolare.In questo volume, Gordon spiega il processo dell’apprendimento musicale in età neona-tale spiegandone i meccanismi e le fasi successive del suo sviluppo. La musica si appren-de anzitutto attraverso l’esposizione a stimoli sonori che devono essere molto ricchi e dif-ferenziati dal punto di vista ritmico e armonico. L’ascolto attento, quindi, è il punto di par-tenza imprescindibile perché il bambino sviluppi un vocabolario sonoro necessario percomprendere il linguaggio musicale.

EC 11433 (ac)

EC 11502 (dd)

EC 11532 (dd)

CANTI MELODICI E RITMICI SENZA PAROLEdi Edwin E. Gordon e Andrea Apostoli

Composti da Edwin E. Gordon e Andrea Apostoli, questi 130 canti melodici e ritmici sonoil materiale musicale ideale per le attività didattiche impostate secondo la MLT. Un reper-torio originale da cantare ai bambini che per le sue caratteristiche costituisce un’ottimabase per favorirne la loro acculturazione musicale fin dalla nascita e per svolgere le attivi-tà di guida informale nelle fasi successive del loro sviluppo.

ASCOLTA TUScopri le tue potenzialità musicali con i test del Prof. Gordon. CON CDdi Edwin E. Gordon

Per scoprire le proprie potenzialità musicali il Prof. Gordon ha ideato specifici test di ascol-to, per adulti e per bambini dai setti anni in su. Per il suo svolgimento non è richiesta

alcuna formazione musicale: bastano soltanto una matita, questo volume e il CDallegato.

Dopo aver ascoltato gli esempi musicali del CD e risposto alle domande è possibi-le analizzare le proprie risposte sulla base delle griglie di riferimento e scoprire così i

punti di forza e debolezza delle proprie potenzialità. Sommando il punteggio totale siottiene il grado di attitudine musicale.I test sono facili e divertenti: a casa, con gli amici o in famiglia, sono un ottimo pretestoper conoscere meglio le proprie inclinazioni.

Page 3: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

MA CHE MUSICA! CON CDBrani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordona cura di Andrea Apostoli

Ma che musica! Voll. 1, 2 e 3 presenta musiche tratte dal repertorio classico e jazzper bambini da 0 a 6 anni. I brani proposti sono stati scelti per fornire un insiemedi stimoli musicali molto vari, perciò utili allo sviluppo della musicalità dei più pic-coli. Dalle ricerche di Gordon, infatti, sappiamo che è fondamentale ascoltare musicadi qualità durante i primi anni di vita. Proprio l’ascolto precoce permette al bambino disviluppare la sua attitudine musicale e con essa la sua capacità di capire e apprezzaregeneri musicali diversi.

Le illustrazioni e le brevi frasi dei libri, dedicate a ciascun brano, sono un efficace suppor-to per coinvolgere i più piccoli e permettere loro di avvicinarsi agli strumenti musicali.

Con Ma che musica! genitori ed educatori potranno finalmente vivere insieme aipropri bambini un’esperienza musicale utile, divertente e appassionante.Pensati per i più piccoli, i brani di Ma che musica! sono piacevoli da ascoltare ancheper gli adulti.

3

ASCOLTA CON LUI, CANTA PER LUIGuida pratica allo sviluppo della musicalità del bambino. CON CDdi Edwin E. Gordon e Andrea Apostoli

La prima guida introduttiva alla Music Learning Theory per genitori, educatori di asilonido e scuola dell’infanzia: per comprendere le modalità e i tempi dell’apprendimen-to musicale del bambino fin dalla nascita e capire come assecondarne e supportar-ne lo sviluppo. Il CD audio contiene canti senza parole composti secondo i prin-cipi della teoria di Gordon: grazie alle loro caratteristiche di brevità e varietà,favoriscono lo sviluppo dell’attitudine musicale nella prima infanzia.

EC 11691 (il)

EC 11585 (il)

EC 11626 (il)

EC 11525 (nn)

MUSIC LEARNING THEORY DI EDWIN E. GORDON

file audio suedizionicurci.it

novità

Page 4: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

coinvolgere e appassionare gli allievi fin daiprimi approcci alla musica;proporre una lezione ricca di contenuti didattici ma al tempo stesso divertente;finalizzare immediatamente l’insegnamento del linguaggio musicale alla pra-tica strumentale, quindi “suonare subito”;rendere l’apprendimento facile e rapido;far sentire proprio, vicino e naturale il linguaggio musicale.

La guida dell’insegnante, completa di CD, sviluppa tutte le fasi del percorso for-nendo spunti e materiali per lo svolgimento delle attività in classe.I due libri dell’allievo presentano le schede per le attività.

L’ora di musica è un percorso graduale, semplice e divertente da svolgere, ricco di attività ludico-creative che toccano diversi campi di esperienza: ascolto,canto, esecuzione strumentale, drammatizzazione, attività psicomotoria.

4

PROPEDEUTICAL‘ORA DI MUSICACorso di propedeutica e avviamento alla pratica strumentale per bambini. CON CDdi Giulietta Capriotti (Età: + 4 anni)

L’ora di musica è un progetto didattico per i corsi col-lettivi di propedeutica, ideale come preparazione eavviamento a un successivo studio strumentale.

In due livelli - per bambini di 4/5 anni il primo, di5/6 il secondo - L’ora di musica è frutto della ven-tennale esperienza di insegnamento dell’au-trice in corsi di propedeutica finalizzati acorsi collettivi di strumento (anche di tipoamatoriale), ideato quindi per rispondere alleesigenze e agli obiettivi di questi ultimi:

UNO PER TUTTO Teoria e solfeggio per ragazzi Corso per la formazione musicale di base. CON CDdi Paola Bertassi (Età: + 7 anni)

Solfeggi, esercizi per il canto e di ascolto (ear training), dettati musicali, teoria, storiadella musica, primi cenni di armonia, schede operative e giochi.

Un solo volume per un approccio stimolante e creativo alle lezioni di teoria esolfeggio per bambini: teoria, canto, cenni di storia della musica e armonia, sol-

feggi, dettati melodici, ear training, sono tutte attività che potranno essereaffrontate grazie all’uso di questo testo pratico, semplice ed esauriente.

Il CD allegato contiene brani originali di supporto alla didattica da utilizzare in classe,dettati melodici, esercizi cantati con accompagnamento dal taglio classico e moderno

ed esercizi di ascolto da utilizzare per i compiti a casa.

Libro dell’allievo - volume 1EC 11600 (xc)

Guida dell’insegnanteEC 11599 (v)

EC 11560 (xc)

UNO PER TUTTO È TUTTO IN UNO: finalmente un testo unico per affrontare tutte le materie necessarie per unaprima formazione musicale dei ragazzi.

Libro dell’allievo - volume 2EC 11601 (xp)

Con L’ora di musica gli allievi scoprono l’ambiente sonoro che li circonda,sperimentano il mondo dei suoni, affinano l’orecchio musicale, imparano aleggere le note e le figure di valore, soprattutto, mettono subito in pratica iconcetti acquisiti suonando uno strumento a tastiera (melodica, tastiera,xilofono o pianoforte).

Alla fine dei due livelli, i piccoli allievi avranno acquisito tutte le nozioni e le competenze necessarie per scegliere il proprio strumento musicale e affrontarne agevolmente lo studio.

DESTINATARI:corsi di propedeutica e avviamento alla pratica strumentale delle scuole di musica,d’infanzia e primaria;ideale per corsi e scuole di tipo amatoriale

Page 5: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

5

PROGETTO 28La propedeutica musicale in 28 punti. CON CD.Per le scuole d’infanzia, primarie e di musica, in due livelli.di Paola Bertassi

Un percorso di educazione all’ascolto e alla musicaattraverso la pratica del disegno e l’elaborazionecreativa di immagini - disegno, pittura sonora, librotattile, cartone animato, vignetta sonora, cinemamuto, musica per ambiente, musical - e giochilegati alla parola e al linguaggio (percorsointerdisciplinare).

Per ciascun livello prevede:la guida d’insegnante, con il percorso didatti-co esplorato punto per punto e il CD audio congli esempi, gli ascolti, le canzoni e le basi musicalida proporre in classe;il quaderno delle attività musicali (libro dell’allievo),ideale supporto didattico per fissare i concetti appre-si, attraverso giochi e attività da svolgere in classe e acasa.

Presupposti e finalità:L’educazione musicale, oggi, deve anzitutto tenere contodelle attuali modalità di fruizione della musica daparte dei bambini. Sostanzialmente subordinataall’immagine (video-giochi, cartoni animati, cine-ma, tv), essa è da loro vissuta e percepita inmodo passivo, quando non addirittura ignora-ta. Obiettivo di Progetto 28 è lo sviluppo di capa-cità di ascolto attento e di rielaborazione libera ecreativa della relazione suono/segno quale premessaper affrontare il linguaggio musicale tradizionale.

Destinatari:corsi di propedeutica - scuola dell’infanzia - scuola primaria

LIVELLO I

LIVELLO II

IL QUADERNO DELLE VACANZEGiochi, quiz e schede di ripasso

di teoria musicale per ragazzi dai 7 agli 11 annidi Paola Bertassi

Il quaderno delle vacanze è il sussidio ideale per mantene-re in esercizio le nozioni di teoria musicale.Pensato per ragazzi che da poco hanno iniziato a studiaremusica (fino a un anno di corso), presenta divertenti attivi-tà, giochi e quiz da svolgere quando non c’è scuola o come

supporto integrativo alle lezioni disolfeggio.

Destinatari:preparatorio e I corso di strumentoI corso di teoria e solfeggioII ciclo della scuola elementareI media anche a indirizzo musicale

EC 11630 (r)

Libro per l’insegnante con CD - EC 11529 (bm)Quaderno delle attività (Libro per l’allievo) - EC 11529a (y)

Libro per l’insegnante con CD - EC 11501 (bm)Quaderno delle attività (Libro per l’allievo) - EC 11501a (y)

PROPEDEUTICA

••••

Page 6: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

BODY TAPIl mio corpo è uno strumento. CON CD(Età: + 8 anni)

Le percussioni corporali ci rimandano a una nozione “primitiva” della musica. Utilizzando uni-camente il proprio corpo per emettere dei suoni, il gesto e il pensiero musicale prendonoforma e si strutturano.

Questo volumetto, basato sulla pratica collettiva e la memorizzazione, svi-lupperà nel musicista in erba la spontaneità ritmica e la socializzazione.

Body Tap è uno strumento didattico flessibile completo di:esercizi ritmici preparatori di difficoltà progressiva che permet-teranno di acquisire gli elementi base del linguaggio ritmico,senza l’ausilio di nozione teoriche;quattro brani per orchestra di percussioni corporali con versio-ne play back, nel cd allegato. Utile anche per saggi, concerti,dimostrazioni.

6

Betty REGGIANI: Musica, Maestro! Scriviamo insiemeMaterna, I ciclo elementare(Età: 4-6 anni)EC 11040 (il)

Musica, Maestro! Cantiamo e suoniamo insiemeMaterna, I ciclo elementare(Età: 4-6 anni)EC 11041 (nn)

Egidio CARNOVICH: Girondondella83 idee-gioco, brevi canzoni, sequenzeritmiche e filastrocche attinte dalle tra-dizioni popolari di tutto il mondo dautilizzare come spunti didattici per leattività da svolgere in classe.Nido, materna (Età: 2-4 anni)EC 11031(ss)

Antonella ALOIGI HAYES: Divertiamoci col ritmoEsercitazioni ritmiche per singoli egruppi con elementi di teoria musicaleMaterna, I ciclo elementare (Età: + 4 anni)EC 11287 (cb)

Remo VINCIGUERRA:La musica rumorosaPiccoli studi ritmici per una primaavventura musicale. CON CDII ciclo elementare, I media(Età: 8-11 anni)EC 11450 (rr) vd. anche da pag. 14

Marco CORDIANO:Facciamo musica Vol. IIl libro della ritmica(Età: 8-13 anni)EC 11611 (xp)vd. anche pag. 7

RITMICA, PSICOMOTRICITA’

PROPEDEUTICA

••

Gli allievi inoltre saranno coinvolti doppiamente: nell’esecuzione “corporea” di ciascun brano ed esercizio nella creazione di una nuova, originale partitura, per ciascuna composizione proposta.

FZ 9973 (xc)

Page 7: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

7

FACCIAMO MUSICA!Percorsi didattici per la scuola. In 3 Volumidi Marco Cordiano (Età: 8-13 anni)

Volume 1 - EC 11611 (xp)Volume 2 - EC 11612 (tt)Volume 3 - EC 11613 (tt)

Volume 1: IL LIBRO DELLA RITMICAVerbale, corporea e strumentale

Volume 2: IL LIBRO DELLO STRUMENTARIO ORFFPartiture strumentali a 2, 3, 4, e più voci;canoni vocali e strumentali.CON CD

Volume 3: IL LIBRO DELLA POLIFONIA VOCALE40 brani polifonici per cori di voci bianche.Melodie tradizionali e popolari elaborate a 1, 2 e 3 voci.CON CD

DESTINATARI:classi di III, IV, V elementareclassi delle scuole medieclassi I e II delle scuole medie a indirizzo musicalelaboratori e scuole di musica

DESTINATARI:scuola elementare, media, scuole di musica e laboratoricori di voci bianche

L’insieme dei tre volumi di cui si compone questo progetto è una raccolta di materiali organizzati e pronti all’usoa disposizione degli insegnanti di musica (specialisti e non) che operano con classi di bambini e ragazzi (dagli 8 ai13 anni) in scuole di diverso ordine e grado.

Il primo volume è sulla ritmica: il ritmo del corpo realizzato attraverso sequenze di gesti-suono; il ritmo delle fila-strocche, dei testi ritmici e delle partiture verbali; infine, quello realizzato con gli strumenti a percussione.

Il secondo volume è dedicato allo strumentario Orff (con una raccolta di ostinati pentatonici e tonali), ma intro-duce anche alla pratica vocale polifonica grazie all’abbinamento di partiture strumentali a canoni cantati, quasisempre tratti dalla tradizione musicale di Paesi diversi.

Il terzo volume è un’antologia di celebri melodie popolari europee ed extra-europee, ciascuna elaborata polifo-nicamente in modo da poter essere eseguita in versioni a due o tre voci (o accostando alla monodia un facileaccompagnamento).

Il repertorio proposto è presentato in ordine di difficoltà crescente; è inoltre integrato da esercizi, commenti e con-sigli sulla gestione e personalizzazione delle attività. Grande spazio è dato all’improvvisazione e alla creatività.

I cd allegati ai volumi II e III, con gli esempi da ascoltare, i pattern per le improvvisazioni, le basi di accompagna-mento sono un ulteriore sussidio alle attività. Preziosi in caso di saggi finali, lezioni aperte, concerti.

Una nuova risorsa per gli insegnanti a cui attingere nell’elaborazione del proprio programma di lezione; un percorso didattico pronto all’uso da seguire passo dopo passo.

RITMICA, PSICOMOTRICITÀ

••••

••

Page 8: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

8

CANTO-CANTO CORALE

AA.VV.Il libro delle canzoni dellaMelevisione. CON CDTrenta canzoni scelte tra lepiù belle della celebre tra-smissione di RaiTre. Con itesti, le immagini e tantefotografie con i personaggidel Fantabosco, beniaminidei bambini. Nel Cd: 12 can-zoni in versione originale,cantate dai protagonisti dellatrasmissione, e le basi musi-cali per il karaoke.(Età: + 4 anni)EC 11584 (dd)

Egidio CARNOVICH:80 Canoni infantiliCanoni trascritti, ridotti e reinventati.I ciclo elementare(Età: 5-7 anni)EC 10962 (nn)

Niny COMOLLI:Cori di bimbi. CON CDRaccolta di canzoni d’autoree tradizionaliMaterne e I ciclo elementare(Età: 3-6 anni)EC 11302 (pp)

Marco CORDIANO:Facciamo musica Vol. IIIIl libro della polifonia vocale per cori di voci bianche. CON CD(Età: 8-13 anni)EC 11613 (tt)vd. anche pag. 7

Marco CORDIANO:Facciamo musica Vol. IIIl libro dello strumentario ORFF. CON CD (Età: 8-13 anni) EC 11612 (tt)vd. anche pag. 7

Federica BASSI - Elisa BURZACHINI RaffaellaPIERINI - Marcella SBARZAGLIA:

Gorilla, usignoli, cicale ealtro da cantare e suonare

Canti a 1 e 2 voci con accompagnamentodi strumenti melodici e ritmici

II ciclo elementare, I media, cori di voci bianche (Età: 8-11 anni)

EC 11301(qq)

STRUMENTARIO ORFF

PICCOLI STRUMENTI

Aco BOCINA:MandolinoMetodo facilePrincipiantiEC 10968 (i)

Hans POHL:Il piccolo musicista suonail glokenspielI e II ciclo elementare, I mediaEC 11119 (s)

Luca DELFRATI:L’armonica a boccaScuole medie (Età: 10-12 anni),PrincipiantiEC 10968 (p)

Remo VINCIGUERRA:TastierissimaMetodo facile per tastiera in stile modernoScuole medie, Principianti (Età: 10-13 anni)EC 11117 (hh)vd. anche da pag. 14

COVER???

Page 9: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

9

TEORIA, EDUCAZIONE MUSICALE, ARMONIA

Virgilio SAVONA:La testa del chiodo. CON CDII ciclo elementare,I e II media(Età: 7-11 anni)EC 11346 (pp)

Remo VINCIGUERRA:Piano blues StoryIII corsoEC 11523 (dd)

Remo VINCIGUERRA:Il piccolo pianista di ragtimeII e III corsoEC 11559 (aa)

Remo VINCIGUERRA:La storia delle note. Il Musical. CD con le parti strumenta-li in formato pdf(Età: 6-13 anni)EC 11503 (ac)

Remo VINCIGUERRA:La storia delle note. CON CDMaterne, elementari, medie(Età: 5-12 anni)EC 11255 (qq)

Remo VINCIGUERRA:Una fiaba per ogni stagione.CON CDIII corsoEC 11602 (rr)

Paola BERTASSI:Uno per tutto. CON CD(Età: + 6 anni)EC 11560 (xc)vd. anche pag. 4

Antonio BUONOMO:Sapere per suonareTeoria-pratica della musicaper strumentisti e cantanti(Età: + 6 anni)EC 11577 (il)

Barbara RIEDER:Armonia per ragazziCapire la musica suonandouno strumento(Età: + 6 anni)EC 11669 (pp)

Remo VINCIGUERRA:Il mio primo solfeggioII ciclo elementari, I media(Età: 8 - 11 anni)EC 11237 (cc)vd. anche da pag. 14

Remo VINCIGUERRA:Come t’insegno la musicaII ciclo elementare, I media(Età: 8 - 11 anni)EC 11392 (tt)vd. anche da pag. 14

Antonio BUONOMO:Nati per la musica. CON CDI consigli, le regole e la praticamusicale per imparare lamusica suonando(Età: + 6 anni)EC 11668 (qq)

Vd. anche gli altri titoli di Remo Vinciguerra da pag. 14

Vd. anche i titoli diCarlo Delfrati a pag. 11

AZIONI SCENICO MUSICALI

Remo VINCIGUERRA:L’anatroccolo stonato. CON CDMaterne, elementari(Età: 5-10 anni)EC 11387 (bl)

novità

Page 10: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

10

EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO (EAR TRAINING)

PORTIAMO A PASSEGGIO L’ORECCHIO...tra i musicisti. CON 2 CD (Età: + 5 anni)

Percorsi di educazione all’ascolto degli strumenti musicali e delle lorocaratteristiche sonore, con attività ludiche e creative da svolgere in gruppoo singolarmente. Di difficoltà superiore rispetto a “Le carte musicali”, si pre-stano per bambini più grandi come complemento e approfondimento dellavoro di educazione all’ascolto.

Il Cofanetto contiene: 80 carte plastificate (di cui 64 con gli stru-menti e 16 con le famiglie e i gesti sonori),2 CD audio, Guida per l’insegnante (32pag.). FZ 8465 (au)

Della stessa serie: PORTIAMO A PASSEGGIO L’ORECCHIO...in campagna con suoni e rumori dellanatura e dell’uomo - FZ 8464 (au)

ASCOLTA... NON SONO UGUALI!Comparazioni sonore

per comprendere e spiegare la musica. CON CDdi Guillame Saint-James

LE CARTI MUSICALI. CON CD (Età: + 3 anni)

Un cofanetto semplice e pratico ideato per esplorare le caratteristiche fisiche e sonore deiprincipali strumenti musicali, attraverso l’associazione carta-suono.

Il Cofanetto contiene: 36 carte, 1 CD con 65 tracce, 1 libretto didattico con la descrizionedegli esercizi di ascolto e delle attività da svolgere e una breve presentazione di ciascunstrumento corredata dalla relativa immagine. FZ 9974 (bs)

Della stessa serie: LE CARTE SONORE

con i suoni e i rumori della natura e dell’uomo - FZ 9975 (bs)

FZ 8465 (au)

FZ 8464 (au)

Volume 1 - FZ 9812 (mm)Età: 4-5 anni

Volume 2 - FZ 9813 (mm)Età: 6-7 anni

vd. anche pag. 24

Page 11: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

11

IL MAESTRO BEN TEMPERATO Metodologia dell’educazione musicale

Chi è l’educatore ben temperato? Quali sono i suoi elementi distintivi? Carlo Delfrati esplora una a una le caratteristiche e i diversi fattori che concorrono a disegna-re lo stile dell’insegnante dal temperamento giusto: le sue metodologie, i comportamentivincenti, ciò che aiuta i ragazzi a crescere e a imparare.

Aperto a ventaglio fra l’educazione primaria e l’istruzione specialistica, questo libro è destina-to agli insegnanti di discipline musicali (e non!) dei diversi livelli scolastici e accademici.Il Maestro ben temperato esplora e approfondisce i fondamenti metodologici dei tre volumide Il pensiero musicale, dello stesso autore.

IL PENSIERO MUSICALECorso di teoria e lettura per la formazione musicale di base(Età: + 11 anni)

In tre volumi (con CD), il primocorso completo per la formazionemusicale di base, che affronta esviluppa l’apprendimento dellanotazione, della grammatica edella teoria musicale, integrando-lo con attività audiopercettive(ear-training) e creative.

Volume 1 con 2 CDEC 11522a (ae)

Volume 2 con 1 CDEC 11522b (rr)

EC 11665 (ah)

Volume 3 con 1 CDEC 11522c (uu)

CARLO DELFRATI

Ogni volume è diviso in unità, che contengono:lezioni sugli aspetti grammaticali del linguaggio musicale;esercizi di educazione audiopercettiva e vocale;dettati;letture ritmiche e melodiche, ricavate dal repertorio classico e popolare, precedute da appositi esercizi preparatori;suggerimenti per attività creative, per integrazioni strumentali e per l’ascolto di brani musicali.

METODOLOGIA:le nozioni teoriche vengono acquisite muovendo da esperienze pratiche: vocali, strumentali, di ascolto;le letture sono tratte dal repertorio musicale classico e popolare;l’apprendimento della lettura è graduale, sostituendo all’astratta sequenza “aritmetica”, una sequenza basatasull’ “immediatezza percettiva” di formule melodiche e di cellule ritmiche;ogni concetto musicale via via appreso, così come le letture che vi si riferiscono, danno luogo ad attività integrativedi invenzione e improvvisazione.

DESTINATARI:l’educazione musicale nelle Scuole medie a indirizzo musicale: un volume completo per lo svolgimento deiprogrammi scolastici di ciascun anno di corso;i Corsi di Teoria e solfeggio nei Conservatori e nelle Scuole di musica: finalmente un supporto stimolante e innovativoper una trattazione completa, coinvolgente e creativa di questa materia;laboratori musicali: le attività e gli esercizi proposti sono un’utile risorsa per il lavoro di gruppo;lo studio privato: con il supporto dei cd audio, sarà facile progredire nell’apprendimento, sviluppando capacità diascolto e di discernimento critico del suono.

•••••

••

••

novità

Page 12: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

12

Carol BARRAT:I più facili bluesQuattordici facili BluesI corsoEC 10857 (aa)

Luigi GIACHINO:Piccolo WestPezzi facili in stile jazzisticoII corsoEC 11171 (gg)

Giovanni POLLONI:Facili melodie popolariper piccoli pianistiI e II corsoEC 11328 (gg)

Antonio TROMBONE:La scatola armoniosa 1° fascicolo(Età: I e II corso)EC 4364 (r)

Antonio TROMBONE:La scatola armoniosa2° fascicolo(Età: I e II corso)EC 4566 (r)

Altri titoli di ANTONIO TROMBONEIl trenino - EC 4515 (g)I burattini danzano - EC 4516 (g)Festa sull’aia - EC 4565 (g)Barzelletta - EC 4951 (g)Il nano del bosco e la bella mugnaia - EC 4952 (z)Il primo libro per lo studiodel pianoforte - EC 5502 (v)Capriccio - EC 6178 (g)I primi canoni - EC 6179 (q)Campane - EC 9994 (g)Rataplan - EC 9995 (g)

Sonia PERINI:Dodo e Mimì accompagnano i bambini nel mondo del pianofortePreparatorio e I corsoEC 11321 (pp)

Mario CONSIGLIO:L’Arca di NoèPezzettini melodici per piano-forte nell’estensione delle 5dita da suonare e cantarePreparatorio e I corso1707 EA (s)

Altri titoli di MARIO CONSIGLIOIl trenino elettrico - EC 6449 (g)La trottola - EC 6450 (g)Robot - EC 6451 (g)Sui pattini - EC 6452 (g)La famiglia musicale - 1910 EA (r)Il disco volante - 1919 EA (o)Caccia grossa - 2049 EA (o)Racconti del west - 2106 EA (o)Le avventure di Gulliver - 2185 EA (o)

PIANOFORTELITTLE PIANO SCHOOLMetodo di introduzione alla musica attraverso il pianoforte e le lezioni di gruppodi Kim Monika Wright (Età: 2 - 6 anni)

Little Piano School è il metodo di introduzione alla musica attraverso il pianoforte e le lezioni di grup-po per bambini a partire dai 2 anni. I gruppi possono essere costituiti da 2 a 7 allievi. Canto, fiaba, gioco, colore, movimento, manipolazione di materiali creano un contesto fantastico egioioso in cui i bambini crescono insieme sviluppando le proprie attitudini e personalità.Little Piano School è una realtà diffusa e consolidata in diversi paesi europei (Germania, Austria,Francia) e negli Stati Uniti. Per questo la nuova edizione è in tre lingue, con testo in italiano, inglese etedesco, utile anche per chi insegna musica in scuole internazionali.

Finalità:formativa. Attenzione a tutti gli aspetti della personalità dei bambini. Sviluppo psico-motorio (movi-mento, danza, ritmo) e di capacità espressive (canto);didattica. Apprendimento dei primi concetti musicali e formazione di un’idea embrionale di metododi studio (esercitazioni). Pratica strumentale al pianoforte;etico sociale. La dinamica di gruppo e la relazione con i compagni educano al rispetto degli altri e alleprime “regole” di convivenza.

Materiali forniti:il libro-guida per insegnanti (e genitori), con le spiegazioni dei principi fondamentali e delle finalitàdel metodo, dei giochi e delle attività da realizzare in classe (disponibile nelle versioni italiana, ingle-se e tedesca);il libro dell’allievo: 175 pagine, illustrate a colori, per sviluppare, il percorso didattico del primo annodi corso;30 carte da ritagliare con note, pause, mani e dita, per i giochi e le attività da svolgere in classe e acasa (con il supporto di un adulto);la pista da corsa (formato poster) da colorare e utilizzare per i giochi con le note.

IN PRERAZIONE:Little Piano School Vol. IIEC 11684 - Bach, Mozart and the Boys. Brani celebri in trascrizione facilissima per piccoli pianistiCon brevi cenni biografici sui compositori. Libro illustrato + CD

LIVELLO IEC 11479 (aw) •

••

Page 13: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

Music Kit per ensemblea organico flessibileFantasia di Natale 1. CON CDO tannenbaum, Adeste Fideles,Jingle BellsLivello I - EC 11483 (nn)

Fantasia di Natale 2. CON CDGloria in excelsis Deo, The first Noel, We wish you a Merry ChristmasLivello I - EC 11485 (nn)vd. anche pag. 21

NATALE NEL MONDO VOLL. I e IICanti natalizi tradizionali e moderni per canto e pianoforteVolume IStille Nacht (Gruber) - O Tannenbaum (tradiz.) - Als ich bei meinem Schafen wacht (G.E. Haendel) - Hark, the

herald angels sing (F. Mendelssohn) - Jingle bells (J. Pierpont) - The first Noel (tradiz.) - Deck the hall (tradiz.)- Gode rest you merry, Gentlemen (tradiz.) - In notte placida (F. Couperin) - Gloria, Gloria (tradiz.) - Bambinodivino (tradiz.) - Adeste fideles (tradiz.) - Tu scendi dalle stelle (S. Alfonso de’ Liguori) - Dormi dormi (tradiz.) -Oggi è nato un bel bambino (tradiz.) - Fermarono i cieli (S. Alfonso de‘ Liguori) - Siam pastori e pastorelle (tra-diz.) - Buon Natale (Bracchi-d’Anzi) - Sulla paglia (Barboni - Varnavà) - Gesù mio vorrei (Capece - Varnavà) -Quel che doni a un bimbo (Barboni - Varnavà) - Mezzanotte è Natale (Varnavà)EC 8862 (v)

Volume IISorgete o pastori - Ecco Natale - Rondello di Natale - Tutti vanno a Betlemme - Avete un posto per noi? - SanGiuseppe al piccolo Gesù - Piccolo uomo, bimbo Gesù - Tre vele bianche van per il mar - Va! Grida a tutto ilmondo - Piccola Betlemme - Di notte scesero gli angeli - Tu che brilli su di noi - Beata sei Maria - Venceslao,mio buon Re - Ninna nanna di Natale - E’ nato il tuo Re - Gesù, Bambino mio - Chi è questo bimbo? - Tre redall’Oriente - Cantico di Natale - Pastorale di Besançon - Le luci dell’alberello - Giuseppe, uomo buono - Allegribambini, quest’oggi è Natale - Odo un suonar di campane - Il bimbo deve dormir - Suonate le cornamuse -Iddio s’è fatto uomo - Il roveto è fiorito - Freddo soffia il vento a Betlem - Da una radice antica - Son qui davan-ti a te - Tutto è bianco, tutto è neve - Io amo la tua semplicità - Cantan felici tutti i bambini EC 10827 (z)

13

Mario CONSIGLIO:Animali domesticiPezzettini melodici nell’esten-sione di 5 notePreparatorio e I corso903 EA (r)

Rossano SPORTIELLO:A tempo di swingPezzi facili in stile jazzisticoIII corsoEC 11343 (ee)

Elena ZUCCOTTO:La fattoria della musicaLe avventure di Topotome Tina Topina12 pezzi facili per bambiniPreparatorio e I corso(Età: + 4 anni)EC 11345 (lb)

Elena ZUCCOTTO:L’arcobaleno magicoAvventura musicale conaccompagnamento ditastiere e percussioniI e II corsoEC 11487 (gg)

Vd. anche pag. 16

REPERTORIO NATALIZIO

AA.VV.:E’ Natale cantiamo insiemePer pianoforte. Raccolta di canti natalizi cor-redati di testi in trascrizionefacilitataEC 10752 (cb)

Giovanni POLLONI:La notte di NatalePer pianoforte.35 melodie e canti natalizitratti dal repertorio popolareitaliano e straniero.Di difficoltà progressiva, ibrani scelti sono corredatidai relativi testi e da bellis-simi disegni da colorare.I e II corsoEC 11374 (il)

Remo VINCIGUERRAUna fiaba per ogni stagioneCON CDPer pianoforte e voce recitante.III corsoEC 11602 (rr)vd. anche da pag. 14

PIANOFORTE A 4 MANI

Page 14: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

14

Il mio primo solfeggioII ciclo elementari e I media (Età: 8-11 anni)EC 11237 (cc)

Il mio primo pianoforteCorso preparatorioEC 11216 (aa)

La musica rumorosa. CON CDPiccoli studi rimici per una primaavventura musicaleII ciclo elementari e I media (Età: 8-11 anni)EC 11450 (rr)

Come t’insegno la musicaManuale semiserio di teoriamusicale per giovani piani-sti…ma non soloII ciclo elementare e I e II media(Età: 9-12 anni)EC 11392 (tt)

Arpeggiando qua e làAntologia di brani instile moderno trascrittiper arpa e arpa celticaI e II corsoEC 11603 (xb)

TastierisssimaMetodo facile per tastie-ra in stile modernoScuole medie(Età: 10-13 anni)EC 11117 (hh)

Teoria e solfeggio, psicomotricità

Pianoforte: metodi, tecnica e studi*TastieraArpa

PianolandiaIl primo libro per lo studio delpianoforte in stile jazzisticoI corso EC 10896 (nn)

Il jazzista virtuosoTecnica giornaliera dellavelocità: accordi, scale eimprovvisazioni per piano-forte e tastiera.III corso EC 11002 (mm)

Le mie prime improvvisazioniStudi di media difficoltàper la tecnica del fra-seggio jazzisticoIII corsoEC 11019 (nn)

Le scale che sorridono30 Studi in stile modernoper lo studio delle scaleIII corso EC 11449 (il)

REMO VINCIGUERRA

Page 15: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

15

I preludi colorati12 Studi per piano-forte in stile popIII corsoEC 11164 (cb)

Sonatine in bianco eneroTecnica giornaliera per lostudio del pianoforte.III corso EC 11268 (nn)

Piano blues storyFiaba musicale afroamerica-na per pianoforte e vocerecitanteIII corso EC 11523 (dd)

Preludi nel parco. CON CD13 composizioni dimedia difficoltà per lostudio di una liberainterpretazioneNuova edizione con CDIII e IV corsoEC 11517 (lb)

I preludi orientali.CON CDComposizioni di media dif-ficoltà per lo studio diuna libera interpreta-zioneII e III corsoEC 11549 (ll)

Il piccolo pianista di ragtimeI favolosi rags di ScottJoplin in trascrizione facili-tata per lo studio delmeccanismoII e III corsoEC 11559 (aa)

Una fiaba per ogni sta-gione. CON CD(Età: 5-10 anni)EC 11602 (rr)

Pianoforte: repertorio originale*

Il mio primo concertoPezzi facili in stile jazzisticoI corsoEC 10728 (ff )

Primo jazz Pezzi facili in stile jazzisticoI e II corsoEC 10859 (hh)

Ciao, Piano!Pezzi facili in stile jazzisticoII corsoEC 11199 (ff )

Tempi moderniPezzi facili e progressiviper lo studio del piano-forte in stile popII e III corsoEC 11128 (cb)

Piano HorrorComposizioni in stilegoticoII e III corsoEC 11401 (ee)

Vd. anche pag. 12

REMO VINCIGUERRA

novità

Page 16: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

16

Pianoforte: trascrizioni*

Grandi note per piccoli pianistiPezzi celebri per lo stu-dio del pianoforte intrascrizione facilissimaPreparatorio e I corsoEC 11183 (dd)

Le Canzoni dellaMelevisione trascritteper pianoforteII corso EC 11496 (dd)

Pianoforte a quattro mani*

A quattro mani nel bluIl primo libro per lo stu-dio del pianoforte a quat-tro maniI parte: preparatorioII parte: I e II corsoEC 11298 (rr)

Grandi note per due pic-coli pianistiPezzi celebri in trascrizionefacilissimaI parte: preparatorioII parte: I e II corsoEC 11414 (ll)

Il rosso e il neroPezzi facili in stile jazzisticoI e II corsoEC 10841 (hh)

A quattro mani nel 2000Divertimenti scrittiin stile modernoII e III corsoEC 11350 (ee)

A quattro mani nel jazzPezzi facili nei ritmimoderniII e III corsoEC 11032 (hh)

Fisarmonica/chitarra

FisajazzPezzi facili per fisarmonicain stile jazzistico.Primi corsiEC 11078 (cb)

GuitarPezzi facili per chitarra

Primi corsiEC 11188 (gg)

Il mio primo clavicembalo ben temperato dal I°libro dell’omonima opera di Johann Sebastian BachPreludi e fughe in trascrizione facilitata per lo studiodel pianoforte nelle tonalità di do, fa, sol e relativeminoriEC 11666 (ll)

Il mio primo Gradus ad Parnassum Raccolta di studi pianistici per la scuola del meccanismo intrascrizione facilitata dall’omonima opera di MuzioClementiEC 11692 (ll)

PER AZIONI SCENICO MUSICALI - vd. pag. 9

REMO VINCIGUERRA

Page 17: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

17

STRUMENTI AD ARCO

Violino Violino e pianoforte

INIZIAMO PRESTO COL VIOLINO Voll. 1 e 2di Egon Sassmannshaus

La formazione musicale dei bambini in età presco-lare richiede materiale specifico. In questi volumi lecanzoni, i testi e le illustrazioni sono calibrati sulleesigenze dei bambini a partire dai quattro anni.L’adozione di brani semplici, inizialmente da canta-re rappresenta un accesso privilegiato all’universomusicale, perché ne favorisce l’appropriazionemelodica, ritmica ed affettiva. La pratica strumenta-le è il naturale proseguimento di questa attivitàesplorativa a misura di bambino. Un materialedidattico indispensabile per l’insegnamento deglistrumenti ad arco nella prima infanzia.(Età: + 4 anni)Volume 1 - EC 11178 (tt) / Volume 2 - EC 11511 (tt)

IL VIOLINO MAGICO. CON CD6 celebri melodie per violino e pianofortedi Alberto Curci

6 brani celebri del repertorio classico trascritti da AlbertoCurci per violino in 1a posizione e pianoforte. Una nuova edizione con CD con l’esecuzione di due grandimaestri: il violinista Gabriele Pieranunzi e il pianistaMaurizio Baglini. La parte del pianoforte è registrata ancheda sola: per suonare in duo a casa con un accompagnamentod’eccezione.Violinisti: I corsoPianisti: III corsoEC 4729 (il)

RICREAZIONI VIOLINISTICHE. CON CD10 pezzi melodici e progressivi per violino e pianofortedi Alberto Curci

Le tra raccolte celebri delle Ricreazioni Violinistiche di AlbertoCurci finalmente riunite in un solo volume corredato da cd.Dieci piccoli pezzi melodici per violino e pianoforte, progres-sivi e di facile lettura, coinvolgono e dilettano lo studente findai primi mesi di studio facendolo progredire nella tecnica,nel ritmo e nel fraseggio attraverso il passaggio gradualedalle corte vuote all’uso delle tre dita. Piacevoli da suonare edivertenti, queste brevi composizioni costituiscono una pre-ziosa risorsa per arricchire il materiale didattico a disposizionedel giovane violinista.

Nel CD allegato, i brani eseguiti da Gabriele Pieranunzi alviolino e Maurizio Baglini al pianoforte. Ideale sussidio per lostudio individuale, il cd contiene anche la registrazione dellasola parte pianistica per suonare a casa con l’accompagna-mento di due grandi interpreti.Violinisti: I corsoPianisti: III corsoEC 11629 (tt)

Page 18: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

Antonella ALOIGI HAYES -Marcela Beatriz PAVIA:Alighiero & Mirandasuonano insieme*Facili arrangiamenti di brani celebriper violinisti e pianisti in erbaPrimi corsiEC 11397 (hh)

Antonella ALOIGI HAYES - Marcela Beatriz PAVIA:Alighiero & friends suonano insieme*Brani di genere diversi (classic, jazz, folk) in facili arrangiamenti per piccoli gruppiPrimi corsiEC 11398 (ca) *vd. anche pagg. 21-22

18

STRUMENTI AD ARCO

ALIGHIERO IN CONCERTO - DUETTI PER 2 VIOLINIdal repertorio operistico Barocco, Classico e Romantico conCD guida (minus one) per suonare in duo anche a casa

seguendo i consigli dell’autricedi Antonella Aloigi Hayes e Carlo Mormile

Questi quattro volumi proseguono la fortunata serie diAlighiero di cui condividono le finalità: affrontare lostudio dello strumento fin dai primi corsi attraverso il

grande repertorio. Grazie a un’accurata selezione dibrani, opportunamente adattati e semplificati, gli allievi

superano difficoltà tecniche e progressive con facilità emotivazione.

Eseguendo la propria parte in duo, insieme al maestro o a uno stu-dente di livello più avanzato, i giovani violinisti saranno coinvolti

in un’esecuzione musicalmentecompleta e soddisfacente e potran-no vivere la gioia di fare musica insie-me. I duetti sono suddivisi per autoree grado di difficoltà. Per ogni branosono forniti cenni introduttivi e noti-

zie biografiche sul compositore ,nell’intento di stimolare la

curiosità dei ragazzi e il lorointeresse per la storia dellamusica.

l volumi sono corredati di unCD GUIDA che contiene preziosi

consigli per lo studio (scale convarianti, esercizi, suggerimento ed esempi) e le registrazioni ditutti i duetti. Grazie al sistema minus one è possibile escludereall’ascolto ciascuno dei due violini: silenziando la parte dell’allievo,i giovani violinisti potranno eseguire i brani in duo anche a casa.

Alighiero e il suo violinoAntonella ALOIGI HAYESMarcela Beatriz PAVIA:La favola di Alighiero e del suo violinoCON CD guidaper suonare in duo anche a casa.Duetti facilissimi tratti dal repertorio tradi-zionale per piccoli violinisti. Parte del 1°violino tutta a corde vuotePreparatorio e I corso(Età: + 4 anni)EC 11329 (nn)

Alighiero e Carlotta suonano insiemeFacili duetti in prima posizione per violinisti in erbaI e II corsoEC 11396 (hh)

Antonella ALOIGI HAYES:Alighiero fa le scaleLa tecnica delle scale, esplorando la tonalitàdal II corsoEC 11399 (lb)

Alighiero va all’Opera. CON CDI° viol.: dal II corso II° viol.: dal III corso o Maestro EC 11617 (il)Alighiero in concerto: BAROCCO. CON CDdal II corso - EC 11618 (il)Alighiero in concerto: CLASSICO. CON CDdal II corso - EC 11619 (il)Alighiero in concerto: ROMANTICO. CON CDdal II corso - EC 11620 (il)

novità

Page 19: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

19

Der Rotfuchs*Brani per violino (in Iposizione) e pianoforteRE00085 (il)vd. anche pag. 21-22

Sheila Nelson - The Essential Strings Method for Violin

Ramin Entezami - Repertorio violinistico per i primi corsi

Distribuzione esclusiva per l’Italia

METODO COMPLETO PER VIOLINO (primi corsi)In quattro agili volumi, nei quali tecnica e teoria sono affrontate partendo sempre dalla sperimentazione vocale estrumentale, il Metodo Completo è una risorsa di idee per impostare la lezione di strumento nei primi corsi. Una logi-ca progressione di giochi e attività facilmente realizzabili durante la lezione, rende immediato e coinvolgente l’ap-prendimento, sviluppando allo stesso tempo competenze tecniche, capacità ed attitudini musicali. Attraverso ilcanto, la ritmica, la manipolazione di materiali, gli allievi sperimentano l’intonazione, il ritmo e la posizione, realizzan-doli più facilmente sullo strumento.

Volume 1 - EC 11419 (gg)

Volume 1 - BH1

Volume 1 RE00074 (ll) Volume 2

RE00093 (ca)

Volume 3 RE00096 (tt)

Volume 2 - BH2

Volume 2 - EC 11470 (gg) Volume 3 - EC 11473 (ll) Volume 4 - EC 11474 (ll)

ENSEMBLE BOOK VOLL. 1 e 2 (primi corsi)Musica d’insieme per archi (+ pianoforte) aorganico flessibile

Ideale come repertorio complementare al Metodo com-pleto per violino, gli Ensemble di Sheila Nelson sono unapreziosa risorsa per i gruppi di musica d’insieme conallievi alle prime armi.Caratteristiche:

melodie tradizionali e composizioni originali adattabili adorganici diversi: dal quartetto fino all’orchestra d’archi;parti fotocopiabili per gli allievi;partitura e parte per pianoforte;arrangiamenti facilissimi, con parti accessibili fin daiprimi mesi distudio;repertorio pronto all’uso per esecuzioni, saggi, concerti.

Violino 2 Violini Violino e pianoforteMELODISCHEETÜDENIn tre volumi, un vastorepertorio di melodie ori-ginali per i primi corsi diviolino con incrementoestremamente gradualedelle difficoltà. Branibrevi, semplici, ideali perl’estensione del reperto-rio in prima posizione(vol. 1), in seconda e terzaposizione (vol. 2), e inquarta posizione (vol. 3).Il titolo di ogni melodia, sempre legato a un’immagine o evocativo di uno stato d’ani-mo, aiuterà gli allievi nell’interpretazione. Früher Star

Duetti per piccoli violinisti(Età: + 5 anni)RE00084 (v)

STRUMENTI AD ARCO

il metodo della

Guidhall Schooldi Londra

•••

Page 20: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

20

INIZIAMO PRESTO COL VIOLONCELLOdi Egon Sassmannshaus

Per bambini a partire dai 4 anni, questo metodo permette loro di compiere le prime espe-rienze musicali attraverso lo studio dello strumento. L’adozione di brani semplici, inizial-mente da cantare, rappresenta un accesso privilegiato all’universo musicale, che vienepoi esplorato attraverso la pratica musicale.Preparatorio (Età: + 4 anni)EC 11249 (tt)

CONTRABBASSO MON AMOURdi Alfredo Trebbi

Nuove lezioni di contrabbasso. CON CDUn metodo innovativo composto da esercizi tecnici, scale,

canoni, duetti e facili trascrizioni di brani celebri conaccompagnamento di pianoforte. Pensato per i princi-

pianti, li accompagna fino al terzo anno di studio. IlCD allegato permette di esercitarsi sia ascoltando

sia sovrapponendosi alle basi armoniche di accom-pagnamento: un utile mezzo per consolidare gli ele-

menti di ritmo e intonazione.Dal I al III corso - EC 11519 (ae)

Libro degli accompagnamenti pianistici.CON CDTutti i brani musicali del metodo sono qui proposti percontrabbasso e pianoforte per suonare subito in duocon uno strumento accompagnatore. La parte di pia-noforte è comunque disponibile sul CD allegato cheaccompagnerà lo studente permettendogli di eserci-tarsi anche in assenza di un vero pianista.Pianoforte: dal III corsoEC 11519/a (gg)

LA CHITARRA VOLANTELA SERIE di Vito Nicola Paradiso

Volume 1 - CON CDMetodo di introduzionealla chitarra facile e diver-tente in compagnia didue simpatici personaggiPreparatorio e I corsoEC 11327 (nn)

Appendice al metodoIl libro degli accompagna-menti: accordi e ritmicaper imparare a suonare lecanzoni!EC 11533 (lb)

Danze latino americane.CON CDPer due chitarre o stru-mento solista e chitarra,con parti staccate per stru-menti in Do e in SIb. II e III corsoEC 11494 (lb)

La chitarra volante.Ensemble 1*La Chitarra Volante Ensembleè una raccolta di brani dimusica d’insieme ideatiper gruppi di chitarre (daltrio all’orchestra).II e III corsoEC 11693 (il)

Il ContrabbassoNovissimo manualesemiserio. CON CD

Dopo il successo della1a edizione, la secon-

da esce riveduta eampliata, corre-

data di cd.

Volume 2 - CON 2 CDNuova edizione conbrani di difficoltà gradualee progressiva per garanti-re la continuità del percor-so didattico iniziato con ilprimo volume.II corso - EC 11455 (tt)

Distribuzione esclusiva Edizioni Curci

SZG 3077 (ah) - Ed. Sonzogno

novitànovità

STRUMENTI AD ARCO/CHITARRA

Il metodo per chitarra campione di vendite in italia!

Page 21: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

21

MUSIC KIT - ensemble a organico flessibile

OGNI MUSIC KIT CONTIENEPartitura in DO - Parte 1 in DO e SIb - Parte

2 in DO e SIb - Parte 3 in DO, SIb e MIbBasso, Pianoforte, Percussioni

Appunti del Maestro

ADATTABILI AD ORGANICI DIVERSIClassi di musica d’insieme - Gruppi d’archi -

Gruppi di fiati - Ensembles misti - Piccoleorchestre - Duo - Trii - Quartetti - Flauti

dolci

IN TRE LIVELLII Livello: facilissimo (I e II corso)

II Livello: facile (II e III corso)III Livello: intermedio (III e IV corso)

IDEALI PER:Corsi inferiori del conservatorio

Scuole di musicaScuole medie ad indirizzo musicale

Brani celebri del repertorio classico, etnico e jazz in trascrizioni facili, ad organico flessibile, per i primi corsi di musica d’insieme.

Da oggi con CD minus one con le basi di accompagnamento per tutti gli stumenti.Etnico

Non solo jazz

Scott JOPLIN:The Entertainer*Livello IIEC 11448 (nn)

Remo VINCIGUERRA:Rosso e neroBoogie BoomLivello I - EC 11486 (ll)

Domenico MODUGNO:Nel blu dipinto di bluLivello IEC 11495 (ll)

ANONIMO:Viva Jujuy!Danza tradizionaleargentinaLivello IIEC 11417 (gg)

ANONIMO:Fantasia Britannica*4 melodie tradizionali

inglesiLivello I

EC 11466 (nn)

Classica

Johann Sebastian BACH:Aria sulla IV corda*Livello IIEC 11416 (nn)

Marc Antoine CHARPENTIER:Prelude dal Te Deum*Livello IIEC 11418 (nn)

George Friedrich HAENDEL:Sarabanda*Jeremiah CLARKE:Marcia*Livello IEC 11446 (nn)

Michele NOVARO: Fratelli d’ItaliaLudwig van BEETHOVEN:Ode alla gioiaLivello IEC 11451 (dd)

ANONIMO:Antidotum TarantulaeLivello IEC 11469 (ll)

per le scuole medie

a indirizzo musicale

Fantasia di Natale 1 - EC 11483 (nn)Fantasia di Natale 2 - EC 11485 (nn)

vd. anche pag. 13

Tema deLe quattro stagioni di Antonio VIVALDI

in versione jazz di A. CERINO.

CON CD AUDIO e CD ROM

La primaveraLivello I

EC 11531 (xc)L’estate

Livello IEC 11537 (xc)

Autunno e Inverno

Livello IEC 11683

(in preparazione)

* con CD MINUS ONE

novità

Page 22: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

22

MUSICA D’INSIEME

STRUMENTI A FIATO

Antonella ALOIGI HAYESMarcela Beatriz PAVIA:Alighiero & Mirandasuonano insieme*Facili arrangiamenti di branicelebri per violinisti e pianistiin erbaPrimi corsiEC 11397 (hh)

Antonella ALOIGI HAYESMarcela Beatriz PAVIA:Alighiero & Friendssuonano insieme*Brani di genere diversi (clas-sic, jazz, folk) in facili arran-giamenti per piccoli gruppiPrimi corsiEC 11398 (ca)

AA.VV.:Antologia di pezzi celebri per flauto o violino e chitarraScuole medieEC 10756 (ee)

Antonio GIACOMETTI- MauroMONTALBETTI:Insieme per suonare...insieme per capireCorso per gruppi strumentali eclassi di musica d’insieme di primolivello con giochi e varie riflessionisulla musicaPrimi corsiEC 11400 (ss)

Rossano SPORTIELLO:Great jazz standardsper pianoforte con parti stacca-te d’accompagnamento per chi-tarra, basso e batteriadal III corsoEC 11377 (mm)

Sheila NELSONThe Sheila Nelson EnsembleVolume 1**I e II corsoBH1

Sheila NELSONThe Sheila Nelson EnsembleVolume 2**I e II corsoBH2

Ramin ENTEZAMIDer Rotfuchs*Brani per violino(in 1a posizione) e pianofortePreparatorio e I corsoRE00085 (il)

*vd. anche pag. 8**vd. anche pag 19

A SCUOLA DI SAX VOLL. 1 & 2 - Metodo progressivo per ragazzidi Josep Maria Aparicio

Volume 1:primi approcci col sax;respirazione;rilassamento;sperimentazione dei suonicon le diverse parti dellostrumento;intonazione;imitazione ritmica e melodica;

I corsoEC 11420 (lb)

Volume 2:registro acuto e grave;legato e staccato;dinamiche;accento, sincope e controtempo;alterazioni;scale maggiori e minori;trasporto;

II corsoEC 11424 (lb)

• •••••••

•••

••

Page 23: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

23

Pasquale ESPOSITO:Ricreazioni flautistiche12 brani celebri trascritti perflauto e pianoforteEC 11647 (cb)

Alberto BONACINA:Suonare il flauto dolceII ciclo elementare, medie(Età: 7-11 anni)EC 11038 (cc)

30 brani progressivi ein stile moderno (Rock,Pop, Rn’B, Rap, Metal)per imparare lamusica diverten-dosi a suonareil flauto dolce.

Contenuto:Libro del-l’insegnan-te CON 2 CD(con i brani originali e le basi diaccompagnamento)FZ 9977 (ak) Libretto dell’allievo con gli

spartiti dei brani FZ 9978 (f )(Età: + 7 anni)

STEP BY STEP - PASSO DOPO PASSOdi André Dziezuk

PER CHI SUONA IL SAX. CON 1 CD (Per strumenti in Sib o Mib)Yesterday – Stardust - Love letters - Londonderry Air - The Entertainer - Night and

Day - Stella By Starlight – Amapola - ‘O sole mio – Madonina - Ma l’amore no - Ioche non vivo (senza te) - September In The Rain - God Bless The Child - Over TheRainbow - Love Is Here To Stay - Nel blu, dipinto di blu – Piove - Resta cu’ mme -Tintarella di luna – Estate - Innamorati a Milano - Romanza in Fa – Greensleeves -

Fenesta ca lucive - Jingle Bells - EC 11452 (uu)

PER CHI SUONA IL CLARINETTO. CON CDThe pink panther – Caravan - The girl of Ipanema - Smoke gets in your eyes - Begin the

beguine - Vecchio frack - Mattinata fiorentina - Just a gigolo - Vorrei che fosse amore- Quel motivetto che mi piace tanto - When the saints go marching in -

Camminando sotto la pioggia - Tu si’ ‘na cosa grande - Per Elisa - Piano - LaMoldava - Non dimenticar… (le mie parole) - Ninna nanna - Aria sulla 4° corda

- Soli - Bambina innamorata - Vitti ‘na crozza - Ode alla gioia - Canto indù - Comesinfonia - Tu, solamente tu - Silenzioso slow (abbassa la tua radio) – Tristezza -

Prelude EC 11454 (uu)

PER CHI SUONA LA TROMBA. CON CDNew York, New York - A foggy day - Amapola - Begin The Beguine - Parole parole -

Speak low - Nel blu, dipinto di blu - Love is here to stay - The entertainer -Silenzioso slow (abbassa la tua radio) - Alma brasileira - L’importante è finire -

Stella by starlight - Piove - Marcia Nuziale - Vorrei che fosse amore -Romanza in Fa - September in the rain - Vecchio frack - It’s been a long, long

time - Resta cu’ mme - All the things you are - Io che non vivo (senza te) - LaMoldava - What a difference a day made - When the saints go marching in - Jingle

bells - Harlem - Danza ungherese n. 5 - Meditazione – Greensleeves - Cielito lindoEC 11457 (uu)

PER CHI SUONA IL FLAUTO TRAVERSO. CON CDUn canto antico - Oblivion - L'isola che non c'è - La libertà - Parole, parole - Vorrei che

fosse amore - Habanera - Celos - L'importante è finire - Romanticamente interiore -L'inverno - My name is Jurij - Il mattino - Mattinata fiorentina – Guaglione - Vecchiofrack - Discorso della luna - Canto indù - Zum, zum, zum - Minuetto - La notte è pic-

cola - Andante - Io che non vivo (senza te) - Valzer - Piccola serenata notturna -Bellezze in bicicletta - Marcia nuziale - Ave Maria - Danza polovesiana - EC 11476 (uu)

Flauto e pianoforte Flauto dolce

PER CHI SUONA...trascrizioni facili di brani celebri per strumenti a fiato

con basi di accompagnamento su CD

STRUMENTI A FIATO

novità

Page 24: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

24

LIBRI0-5 AnniMA CHE MUSICA!*Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della MusicLearning Theory di Edwin E. Gordon. CON CDa cura di Andrea Apostoli

4-7 AnniASCOLTA... NON SONO UGUALI!Comparazioni sonore per comprendere e spiegare lamusica. CON CDdi Guillame Saint-James

14 comparazioni sonore da ascoltare e un testo esplicativo perimparare: una melodia eseguita in assolo e una eseguita nel tutti;le voci a cappella e le voci accompagnate; la musica militare e lamusica romantica; una musica che comincia e un’altra che finisce;e tanto altro ancora!

Gli estratti sonori proposti nelle comparazioni sono di stili e generidiversi per offrire una varietà straordinaria di stimoli.

Le illustrazioni graffianti, ironiche e moderne, catturano l’atten-zione dei bambini coinvolgendoli nel gioco di discernimento sonoro.

Volume 1 - EC 11585 (il)

Volume 1 - FZ 9812 (mm)Età: 4-5 anni

Volume 2 - EC 11626 (il) Volume 3 - EC 11691 (il)

Vd. anche pag. 3

Volume 2 - FZ 9813 (mm)Età: 6-7 anni

file audio suedizionicurci.it

novità

Page 25: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

25

Altro che difficile e noiosa!La musica sprigiona una ricchezza di emozioni da non perdere. Per accedere ai piaceri musicali bastano poche, semplici nozioni, finalmente allaportata di tutti.

Per capire TUTTO sulla sua scrittura: chiavi, pentagrammi, note, timbri, melodie,modo maggiore, modo minore, tonalità, accordi…

Per conoscere TUTTO delle grandi famiglie degli strumenti: fiati, archi, percussioni...

Per sapere TUTTO sulla storia della musica, dalle origini ai giorni nostri, una galle-ria di ritratti dei più grandi compositori: Vivaldi, Bach, Mozart, Haydn, Chopin,Schubert, Beethoven, Wagner, Debussy, Ravel…Senza dimenticare il leggendario jazz di Bessie Smith e Miles Davis!

Ideato come un percorso divertente e intelligente, il CD contiene lemusiche raccontate nel libro. La simpatica presentazione di MarcoGolinelli permette di passare allegramente dal grade all’acuto, dallapolifonia all’armonia in modo che i brani ascoltati siano TUTTO fuor-chè noiosi e difficili!

EC 11700 (pp)

novità

file audio suedizionicurci.it

6-90 AnniTUTTO SULLA MUSICAGuida illustrata all’arte dei suonidi Michaël Rosenfeld

LIBRI

Page 26: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

26

LIBRI

+7 AnniMAGIA DELL’OPERA Allo scoperta del melodramma. CON CDdi Cecilia Gobbi e Nunzia Nigro

Magia dell’Opera è la collana di libri-gioco con CD che introduce bambini e ragazzi allascoperta dell’affascinante mondo della lirica. Realizzata in collaborazione col Teatrodell’Opera di Roma e l’Associazione Tito Gobbi, comprende un libro base introduttivo euna serie di monografie dedicate ciascuna a un celebre melodramma, con tante indica-zioni pratiche per la messa in scena di una vera e propria rappresentazione.

Scopri le opere con tutti i loro segreti.Leggi la storia dei compositori, le genesi delle opere, le loro ambientazioni, le descrizio-ni dei personaggi.Ascolta nei CD i brani più belli.Divertiti a risolvere i giochi e quiz che troverai nei libri.Metti in scena il tuo spettacolo seguendo le trame e i libretti. Le indicazioni di scenografia ecostumi, con le schede tecniche per realizzarli, ti aiuteranno nell’allestimento. Ci sono anchegli spartiti con le arie più importanti da cantare e suonare. Segui i CD audio e impara a canta-re con gli esercizi di recitazione, lettura ritmica e intonazione dei brani. Potrai dar vita alla tuarappresentazione.

EC 11685 (da)

EC 11663 (da)

EC 11662 (da) EC 11686 (da)

novitànovità

file audio suedizionicurci.it

•••

Page 27: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

27

+5 AnniALLA SCOPERTA DEGLI STRUMENTI MUSICALIIl primo entusiasmante incontro con pianoforte, violino,chitarra e clarinetto. CON CDAA.VV.Età: + 5 anni

Una nuova serie di libri con CD da guardare, leggere e ascoltare per scoprire il fantastico mondo degli strumenti musicali.Ogni volume è dedicato a uno strumento, che viene presentato attraverso un racconto originale, illustrato con bellis-sime immagini a colori, e sezioni didattiche dedicate alla sua storia, alla costruzione e al modo di suonarlo.

Le ultime pagine introducono ai grandi compositori e all’ascolto dei brani più celebri e significativi.

Scopri tutti i segreti di pianoforte, violino, chitarra e clarinetto:impara a riconoscere il loro suonoguarda come sono costruiti e come si suonanoleggi la loro storia, dalle origini ai giorni nostriascolta le musiche che i grandi compositori hanno scritto per loro

I sogni di Cavallino - IL PIANOFORTE

Il viaggio di Teo IL CLARINETTO

Il signor Riccio è scomparso IL VIOLINO

Hotel della Chitarra Blu LA CHITARRA

EC 11687(il)

EC 11689 (il)EC 11690 (il)

EC 11688 (il)

file audio suedizionicurci.it

novità

••••

LIBRI

Page 28: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

28

LIBRI

+6 AnniALLA SCOPERTA DEI COMPOSITORII grandi autori classici in una nuova serie di libriCON CDAA.VV.

Dopo il clamoroso successo internazionale, finalmente èdisponibile anche in edizione italiana la collana per bambinisui grandi compositori classici.

Ogni volume racconta con un linguaggio facile e modernoi momenti più significativi della loro infanzia, arricchen-doli con bellissime illustrazioni a colori, disegni origi-nali, spunti di riflessione, suggerimenti per attivitàricreative e una breve descrizione delle loro opere.

Nel CD allegato un narratore legge il testo alternandolo conl’ascolto dei brani più famosi eseguiti da grandi interpreti.

EC 11606 (mm)

EC 11608 (mm)

EC 11623 (mm)

EC 11609 (mm)

EC 11624 (mm)

EC 11625 (mm)

EC 11607 (mm)

EC 11605 (mm)

EC 11622 (mm)

file audio suedizionicurci.it

Page 29: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

29

EC 11636 (da)

EC 11637 (da)

EC 11638 (da)

Nel CD audio allegato a ciascun volume Roberto Piumini racconta lefiabe, alternandole agli ascolti di brani originali e di repertorio dei singo-li jazzisti. Tracce specifiche sono inoltre dedicate alle note didatticheintroduttive che completano i volumi: semplici spunti di riflessione perun ascolto critico e per introdurre i ragazzi alla musica jazz e agli stili diciascun artista.Musiche a cura di Corrado Guarino.

+7 AnniLE FIABE DEL JAZZ. CON CDRoberto Piumini e Claudio Comini raccontano iprotagonisti della musica afro-americana inunanuova serie di fiabe originali illustrate con CDaudio e semplici note introduttive.

ASCOLTARE E CAPIRE IL JAZZ NON È MAI STATO COSÌ FACILE!

Duke Ellington e la raffinata musica selvaggia della sua orchestra...

John Coltrane e le raffiche di suoni del suo sax...

Thelonious Monk e gli imprevedibili spigoli del suo pianoforte...

file audio suedizionicurci.it

LIBRI

Page 30: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

30

LIBRI

Con Canta & Impara imparare le lingue è facile edivertente:

ascolta le canzoni;guarda le illustrazioni;scopri parole nuove;danza e canta nella nuova lingua!

Canta & Impara insegna:semplici frasi di uso quotidiano;nomi di cose e animali, numeri, colori, cibi, capi diabbigliamento, giorni della settimana, tempo emeteo, Paesi del mondo, e tanto altro ancora!musiche di stili diversi che introducono al ritmo e almovimento corporeo: Pop, Salsa, Rock, Cha-cha-cha, Reggae, Jazz…

Ogni volume Canta & Imparacontiene:libro di 24 pagine (formato 16x21 cm, cartonato, illustra-to a colori);testi delle canzoni con vocabolario illustrato;CD audio con le canzoni originali interpretate da can-tanti madrelingua;versione strumentale per cantare con l’accompagna-mento musicale (karaoke) e creare nuove canzoni;traduzione italiana dei testi delle canzoni (in inglese per il volume Canta & Impara L’ITALIANO).

A casa o in automobile, Canta & Impara assicura il divertimento dei bambini favorendo un apprendimento spontaneo e naturale.

+4 AnniCANTA & IMPARA LE LINGUE. CON CDLa nuova collana di bellissimi libri illustrati con CD che introducei bambini alle lingue e culture straniere attraverso la musica e leimmaginiAA.VV.

EC 11653 (da)

EC 11652 (da)EC 11658 (da)

EC 11657 (da) EC 11656 (da)

EC 11655 (da)

EC 11659 (da)

EC 11654 (da)

file audio suedizionicurci.it

••••

••

••

Page 31: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

31

Hello, I’m Charlie! from LondonEC 11680 (dc)

Hello, I’m Lily! from New York CityEC 11681 (dc)

file audio suedizionicurci.it

+6 AnniHELLO KIDS! Prime letture in inglese. CON CDdi Jaco & Stéphane Husar

Parti alla scoperta dell’inglese con gli amici di Hello Kids!leggi le frasi in lingua, semplici e utiliguarda le divertenti illustrazioni, impara le parole-chiavecontrolla la traduzione italiana dei testiascolta nel CD audio le voci di Charlie e di Lily. Sentirai il loro accento e la loro pronuncia.

Scopri il fascino di Londra e di New York in compagnia di Charlie, dall’Inghilterra, e di Lily, dagli Stati Uniti d’America,entrambi di 8 anni. Charlie e Lily ti presenteranno la loro casa, la famiglia, la scuola e tutti i loro amici.Sei pronto per questo viaggio? Allora si parte!

novità

novità

•••••

LIBRI

Page 32: CATALOGO DELLE EDIZIONI MUSICALI EDIZ PER BAMBINI E ...Brani di classica e jazz da ascoltare e da guardare scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon a

è la collana delle EDIZIONI CURCI dedicata alla didattica musicale per bambini e ragazzi, che propone accanto a testi finalizzati all’acquisizione di specifiche abilità tecnico-strumentali, libri operativi e interdisciplinari, più stimolanti e più vicini al loro vissuto musicale dentro e fuori la scuola.Una selezione di metodi e repertori pronti all’uso a disposi-zione degli insegnanti nelle diverse fasce scolastiche – scuola dell’infanzia e primaria, corsi di propedeutica e stru-mentali fino al III-IV anno – da utilizzare e personalizzare nella programmazione delle proprie attività. Affinché ogni insegnante e ogni allievo dispongano davvero di strumenti di lavoro “su misura”.

UFFICIO VENDITE:VIA RIPAMONTI 12920141 MILANOTel. +39 02.574.10561Fax +39 [email protected]

iscrivetevi alla Mailing List:[email protected]

I volumi della serie CURCI YOUNG sono disponibili presso i rivenditori di musica.

Le sigle prezzo indicate tra parentesi si riferiscono al listino prezzi (IVA inclusa) in vigore e sono suscettibili di variazioni in qualsiasi momento.

Estratto dal Catalogo Generale Curci (IP)

Music Learning T eor di Ed in E. GordonPropedeuticaRitmica, psicomotricita’Canto, canto coraleStrumentario ORFFPiccoli strumentiTeoria, educazione musicale armoniaAzioni scenico musicaliEducazione all’ascolto (ear training)Carlo DelfratiPianofortePianoforte a 4 maniRepertorio natalizioRemo VinciguerraStrumenti ad arcoLa c itarra olante LA serie di Vito Nicola Paradiso

Music Kit per ensemble a organico flessibileMusica d’insiemeStrumenti a fiatoPer c i suona...Libri

Legenda:Legend

= Best Sellers

Foto a pgg. 2, 4, 5 di Roberto Zini

[email protected]