Catalogo dei prodotti

34
CATALOGO PRODOTTI AFFIDABILITA’ E MANUTENZIONE PREDITTIVA

description

 

Transcript of Catalogo dei prodotti

Page 1: Catalogo dei prodotti

CATALOGOPRODOTTI

AFFIDABILITA’ E MANUTENZIONE PREDITTIVA

Page 2: Catalogo dei prodotti

Migliora la gestione della tua manutenzione con I-care:

Conformità con gli standard internazionali (FDA, ISO, WANO, ....)Riduci il fermo non pianificato / Ottimizza le fermate programmateRiduci i rischi ambientali e di sicurezzaRiduci i costi di manutenzione

I-care collabora ogni giorno con diversi tipi di industria:

Processo: farmaceutica, chimica, petrolchimica e alimentareEnergia: nucleare, cogenerazione, eolica, idroelettricaDi estrazione: mineraria e cementificiOEM: costruttori di macchine...

Cosa garantisce il successo di I-care?

Leader europeo in 7 stati, più di 60 ingegnerie 70 partner, garantiamo l’implementazionelocale di un piano di manutenzione globaleCondividiamo esperienze e referenze con più di 100 clienti soddisfattiEccelenza tecnica acquisita in 10 anni di successi industrialiMisuriamo e valutiamo il ritorno economico di ogni investimento

I-care, proven industrial results !

Reliability ExcellenceSupportInventory optimizationEnergy efficiencyTPM & OEE ImprovementReliability engineeringLong term operationLubrication excellenceCMMS / EAMTraining

Ongoing servicesCorrectives InterventionsCommisionningUltrasound AnalysisExpertisesSupportTrainingProducts

Page 3: Catalogo dei prodotti

1. PORTABLE VIBRATION ANALYZER..............................................................................4 CSI 2140......................................................................................................................................................5 IC-630...........................................................................................................................................................62. ONLINE SYSTEMS AND SENSORS............................................................................8 WI-CARE....................................................................................................................................................9 CSI 6500....................................................................................................................................................12 CSI 2600....................................................................................................................................................13 SENSORS.................................................................................................................................................14 CONVERTORS......................................................................................................................................15 CONNEXION BOXES.......................................................................................................................163. ULTRASOUND DEVICES...................................................................................................18 ULTRAPROBE 9000 & 9000 ATEX......................................................................................19 ULTRAPROBE 15000........................................................................................................................20 ULTRAPROBE 201 “GREASE CADDY”.................................................................................214. LASER ALIGNMENT...........................................................................................................22 ALIGNMENT SHIMS........................................................................................................................235. INFRARED CAMERA...........................................................................................................26 FLIR E-SERIES......................................................................................................................................27 FLIR T-SERIES......................................................................................................................................286. OIL ANALYZER.....................................................................................................................30 SPECTRO MINILAB 53...................................................................................................................31

SOMMARIO

Page 4: Catalogo dei prodotti

Do it for you

Do it with you

Drive youto do it

APPROACHESWhatever the technology, or the type of project chosen, our entire team of engineers is here for you.

We are a day-to-day partnerwithin your teams

We adapt day-to-day to yourenvironment

We apply our or your methodswith you

We transfer techniques andmethods to you naturally

We take on full responsibility for all actions

We are self-sufficient in all ourtechniques and methods

We communicate regularly onactions and results

We work in compliance with quality standards and in com-plete safety

We guide and advise you in theapplication of methods andtechniques

We train you to implement them in the most appropriate manner

We help you at all operational and strategic levels

We support you on an ad hoc or continuous basis

Page 5: Catalogo dei prodotti

ANALIZZATORE PORTATILE DI VIBRAZIONI

Nel mondo industriale attuale è di fondamentale importanza monitorare la salute delle macchine, cominciando naturalmente da quelle più critiche. In questo contesto, l’analisi delle vibrazioni è considerata una delle tecniche più avanzate e moderne.

Grazie all’analisi delle vibrazioni è possibile individuare un qualsiasi problema sulle macchine anche mentre queste sono in funzione, senza che la misura interferisca con il loro funzion-amento. Si potrà così avere un quadro preciso sulla salute delle attrezzature industriali.

Per effettuare queste analisi è fondamentale utilizzare strumenti ad alta precisione, sia che si tratti di misure periodiche, sia che si debbano realizzare specifiche analisi “esperte” su attrezzature che presentano anomalie (rumore, vibrazioni strane…). In questo modo si possono ottenere dati spettrali e fornire delle panoramiche precise circa i fenomeni meccanici riguardanti le macchine, la loro struttura, ecc.

Al fine di ottenere i risultati migliori, I-Care distribuisce i prodotti di Emerson Process Management - CSI, pioniere nella produzione di analizzatori portatili di vibrazioni e leader mondiale del settore da più di vent’anni. Oltre all’efficienza e alla velocità di elaborazione dati, questi strumenti sono estremamente resistenti e perciò adatti ad essere utilizzati in qualsiasi ambiente industriale.

Page 6: Catalogo dei prodotti

Touch screen sensibile al guanto

Setup per la regolazione automatica dell’illu-minazione

Memoria virtuale illimitata (Interna: 1Go; es-terna: via SD card)

Fino a 4 canali di misura + 1 canale per il rilevamento della velocità

Intervallo di frequenza fra 0 e 80kHZ DC

Linee di risoluzione: fino a 12800 lines

Risoluzione 16 CAN a 16 bit

Tecnlogia brevettata Emerson’s PeakVue®

Alta velocità di rilevamento dati

E tante altre opzioni disponibili nel datasheet completo del prodotto.

Il CSI 2140 è un analizzatore di vibrazioni e collettore di dati di nuova generazione prodotto da Emerson, da sempre leader del mercato in questo settore.

Grazie al suo monitoraggio a 4 canali vengono messe a disposizione funzioni aggiuntive di raccolta dati e diagnostica, fondamentali per poter identificare facilmente le radici dei problemi più complessi in ogni macchina.

Il touch screen del CSI 2140, sensibile anche al tocco attraverso guanti protettivi, è caratterizzato da un sensore che adatta l’illuminazione dello schermo alla luce dell’ambiente circostante, permet-tendo una visualizzazione ottimale. La tastiera è retroilluminata e consente di lavorare anche nei posti più bui. Certificato IP65, è perfettamente utilizzabile in ambienti polverosi e umidi.

La trasmissione wireless dei dati dal sito industriale all’ufficio del tecnico permette di effettuare in parallelo la presa misure e l’analisi delle stesse.

Il CSI2140 è compatibile con una vasta gamma di sensori: accelerometri monoassiali con elettronica integrata o remota, accelerometri triassiali, velocimetri...

SPECIFICHE:

Page 7: Catalogo dei prodotti

Display in g, mm/s e µm

Misure ad alta frequenza

Sensore standard 100mV/g e conforme alle

normative ISO 2954 & ISO 10816-3

Funzione di blocco

Batteria al litio ricaricabile

Sensore/cavo per individuare il difetto

Disponibilità del sensore per la misurazione a distanza della temperatura

N.B.: E’ disponibile anche un altro strumen-to chiamato IC-620 privo della funzione dei monitoraggio della temperatura

SPECIFICHE:

Il nuovo kit portatile di rilevazione delle vibrazio-ni e temperatura IC-630 è stato concepito sia come strumento basico, sia come strumento per il monitoraggio comprensivo di vibrazioni e temperatura.

Il kit è composto da: un misuratore di vibrazioni compatto e portatile, un sensore per la misura a distanza delle temperature combinato a un fascio di localizzazione laser, un sensore di vibrazione, un supporto magnetico per installazioni permanenti, una valigetta protettiva, un manuale di istruzioni e un carica batterie sia per l’alimentazione che per l’uso in automobile.

Mediante il pannello di controllo, lo strumento può essere facilmente configurato per monitorare l’accelerazione (g), la velocità (mm/sec RMS), lo spostamento (µm), lo stato dei cuscinetti (BG or BV), e la temperatura (°C or °F). E’ disponibile anche l’opzione di blocco schermo.

Inoltre, funzionando con una batteria interna al litio ricaricabile, lo strumento offre un’autonomia di 48 ore e, una volta scarico, può essere completamente ricaricato in sole 3 ore.

Infine, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla valigetta, l’ IC-630 permette un facile e agevole monitoraggio in tutta la fabbrica.

Page 8: Catalogo dei prodotti

NOTE

Page 9: Catalogo dei prodotti

Sistema wireless di monitoraggio delle vibrazioni - Wi-careGrazie a questo sistema integralmente sviluppato da I-Care, è possibile monitorare costante-mente qualsiasi macchina, sia essa accessibile o meno. Il dispositivo è completamente wireless e offre misure ad una precisione altissima, che non può essere eguagliata nè da dispositivi portatili nè fissi.

DISPOSITIVI E SENSORI ONLINE

Oltre ai dispositivi portatili, esistono anche soluzioni per il monitoraggio di vibrazioni in continuo e da remoto. Questi sistemi permettono di sorvegliare costantemente d’occhio le macchine critiche.

In questo settore sono possibili diverse soluzioni, che vengono divise in tre principali categorie:

Sistema di monitoraggio in continuoQuesti sistemi di monitoraggio vengono installati nel quadro elettrico accanto alla macchina e permettono la configurazione del messaggio di allerta e dei livelli di allarme. Gli allarmi possono variare a seconda delle frequenze selezionate. E’ altresì possibile registrare gli spettri di misura ogni volta che determinate soglie vengono superate.

Sensori di vibrazioneE’ molto comune installare sensori su determinate macchine per ragioni di sicurezza, di salute, di accessibilità, ecc. Il principale scopo di questi sensori è quello di proteggere le macchine. Possono essere anche collegati a sistemi automatici o moduli e monitorano le soglie di allerta o di allarme.Il secondo tipo di sensori viene utilizzato soprattutto laddove ci sono problemi di accessibilità. Questi sensori sono identici a quelli utilizzati negli strumenti portatili per l’analisi delle vibrazioni e sono posizionati direttamente sulle macchine.

La scelta fra queste diverse soluzioni dipende da vari parametri come il budget, la criticità delle attrezzature, il mancato guadagno a livello di processo, ecc. I-care è in grado di fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per fare la scelta giusta.

Page 10: Catalogo dei prodotti

Sulla base dell’esperienza maturata in campo industriale, I-care è fiero di introdurre il suo trasmet-titore wireless per la misura di vibrazioni e temperatura: Wi-care. Grazie ai 10 anni di esperienza nel condition monitoring, Wi-care è stato creato per monitorare accuratamente, in modo sicuro ed economicamente vantaggioso i livelli di vibrazione e temperatura in luoghi difficili da raggiungere e in condizioni estreme. Wi-care, progettato e costruito al 100% da I-care, fornisce una soluzione alternativa alla rilevazione manuale dei dati in sito o al monitoraggio online temporaneo. In termini di diagnostica, Wi-care offre le migliori performance e riduce i costi di montaggio, di cablaggio e di viaggio, ovvero spese che non apportano alcun valore aggiunto.

Poiché Wi-care è compatibile con la maggior parte dei sensori di vibrazione attualmente in uso, potrà fornire una soluzione wireless in meno di un minuto! I servizi di diagnostica da remoto di Wi-care, disponibili ogni giorno 24 ore al giorno, sono un’offerta particolarmente flessibile e permettono di fornire consigli manutentivi a seguito di analisi periodiche o occasionali.

In conformità con la politica “zero cavi” di I-care, il trasmettitore Wi-care rappresenta un dispositivo wireless “all in one” completo, capace di fornire dettagli sul livello di vibrazioni, uno spettro ad alta risoluzione e informazioni sui valori dei cuscinetti, sulla temperatura dell’ambiente e della macchina.

Page 11: Catalogo dei prodotti

L’efficienza e l’affidabilità della trasmissione dei dati è garantita dall’installazione di un numero sufficiente di trasmettitori Wi-care. La rete di tr-asmettitori è auto-organizzata per trasportare le informazioni al gateway. In tal modo, se anche un trasmettitore non dovesse funzionare cor-rettamente (ipotesi improbabile), la presenza in rete di altri dispositivi assicurerebbe comunque un’affidabile comunicazione dei dati.

L’assenza di un software, unita alla possibilità di visualizzare e configurare tutto da un’unica piat-taforma web, qualifica il Wi-care come il sistema wireless di analisi delle vibrazioni più flessibile pre-sente ad oggi sul mercato.

Il sistema offre un accesso innovativo alla piattaforma web attraverso la lettura del QR code (via smartphone), attraverso l’opzione gateway del touchscreen o con un qualsiasi

Wireless system

Autonomy

Plug&Play

Configuration of alarm levels

Portal with clear indicators and analysisreports

High-resolution spectral measurements

And many other options available in the complete product datasheet.

FEATURES:

Page 12: Catalogo dei prodotti

moderno accesso ad Internet. La procedura è la medesima per il tecnico in sito (che si servirà del QR code), per l’operatore preposto al monitoraggio degli allarmi di malfunzionamento nella camera di controllo (che utlizzerà il touchscreen) e per l’ingegnere che legge i dati e riceve i report in ufficio (che si servirà della piattaforma web). Il team “diagnosi da remoto” di I-care o il global reliability manager sono in grado di verificare l’affidabilità dei KPI e la salute delle macchine in ogni istante, anche se lontani dall’ufficio. Grazie anche al cruscotto “performance” presente nella piattaforma web, l’uso di Wi-care si rivelerà molto conveniente.

Inoltre teniamo alla qualità dei dati e alla loro sicurezza: Wi-care offre gli standard di sicurezza più ampiamente riconosciuti e una qualità incredibilmente alta per quanto riguarda i dati di vibrazione. La risoluzione e la precisione dello spettro fornito da Wi-care è nettamente su-periore a quella di molti attuali collettori di vibrazioni, fornendo quindi il migliore risultato mai prodotto.

Wi-care è promosso da I-careTM come nuovo strumento del settore “Condition Monitoring remoto 24/7”. Consideriamo il noleggio o l’acquisto di questo sistema wireless come la base della vostra collaborazione con I-care per il monitoraggio e la diagnostica. Oltre a ciò, offria-mo un pacchetto completo di servizi, tra cui l’acquisizione e l’analisi delle referenze, il set up strategico e un corso di formazione sul sistema Wi-care. Grazie al team “diagnosi da remoto”, I-careTM è in grado di fornire uno spettro di analisi completo così come un servizio di consu-lenza a 360 gradi sulla salute e la manutenzione delle macchine.

Page 13: Catalogo dei prodotti

Sistema di monitoraggio fisso a 19’’

Fino a 48 canali

24 parametri di analisi per sensore

Numerosi protocolli di comunicazione

Output 4-20mA

Output a 24V DC

E tante altre opzioni disponibili nel datasheet completo del prodotto

SPECIFICHE:

Il CSI 6500 Machinery Health Monitor è con-forme all’ API 170 e integra protezione, predizione, monitoraggio in tempo reale delle performance e automazione di processo. Il CSI 6500 si inserisce nell’architettura digitale PlantWeb, che fornisce informazioni di carattere aziendale utili al deci-sion making in tempo reale.

Se si vuole invece utilizzare ciò che si ha già in dotazione, il CSI 6500 lavora con qualsiasi dispos-itivo e sensore di spostamento alimentato con corrente negativa a 24V DC.

Il CSI 6500, testato sul campo, aiuta a proteggere le macchine più critiche in industria: generatori e turbine a vapore, turbine a gas, pompe di alimentazione delle caldaie, compressori offshore, turbocompressori per gasdotti, compressori per l’industria chimica, turboaspiratori, ventilatori e booster.

Page 14: Catalogo dei prodotti

12 o 24 canali per l’acquisizione dati

simultanea e continua

Foto tachimetro a 2 o 4 entrate

Uscita/entrata a 2 o 4 relè

Output a 24V DC

Connessione Ethernet per pc

Frequenza di analisi da 0 a 80 kHz DC

Alta risoluzione: 51.200 linee

Hard disk esterno opzionale

Tecnologia patentata Emerson PeakVue®

E tante altre opzioni disponibili nel data-

sheet completo del prodotto

SPECIFICHE:

Il CSI 2600 Machinery Health Expert combina la co-modità di trasporto del CSI 2130 Machinery Health Analyzer con le funzionalità online del CSI 6500 Machinery Health Monitor. Il CSI 2600 monitora, registra e analizza in modo continuo informazioni provenienti dai macchine industriali per oltre 100 ore attraverso tutti e 24 i canali, senza i notevoli costi e disagi delle soluzioni cablate.

Il monitoraggio online delle macchine critiche attraverso il CSI 2600 fornisce informazioni in tempo reale, che possono essere poi usate per tracciare e diagnosticare i problemi, evitare fermi inaspet-tati e determinare il momento migliore per effettuare gli interventi di manutenzione.

Il CSI 2600 utilizza la tecnologia PeakVue® per identificare guasti allo stadio iniziale di cuscinetti e ingranaggi e poter così intervenire per tempo prevenendo il fermo.

Con il CSI 2600, i tecnici possono ottenere i dati di avvio o decelerazione di un generatore a tur-bina o di un turbocompressore grazie alle sue capacità transitorie ed analizzarli direttamente con il software “AMS suite”.

Inoltre, con questo software gli utenti possono configurare e gestire il CSI 2600 dalla sala comandi via LAN o semplicemente connettendosi in loco con il pc. Il CSI 2600 è facilmente trasportabile e può venire lasciato anche in luoghi lontani per il monitoraggio esteso e la comunicazione remota.

Il CSI 2600 presenta una notevole flessibilità anche per quanto riguarda la connettività dei sensori. Gli utenti possono collegarsi attraverso tradizionali connettori BNC o attraverso cavi a termina-zione libera da collegare alla morsettiera, eliminando così la necessità di trasportare sul campo i vari adattatori.

Page 15: Catalogo dei prodotti

I sensori proposti all’interno della nostra gamma sono del tipo “ac-celerometri”. Questo significa che il segnale che viene misurato è proporzionale all’accelerazione. Può essere dunque convertito in un segnale di velocità o di posizione attraverso un circuito integratore. Ogni segnale offre una lettura diversa del dato di vibrazione e il nostro sensore è l’unico in grado di permettere facilmente questa lettura.

La componente principale è infatti un cristallo piezoelettrico che fornisce un segnale in tensione nel momento in cui viene deforma-to e viceversa. Il cristallo viene quindi compresso dalla vibrazione e il segnale inviato è proporzionale al movimento percepito.

Poiché il numero delle componenti del sensore è relativamente limitato, la sua affidabilità è estremamente elevata. Inoltre, data la sua configurazione, il sensore è incredibilmente resistente anche in condizioni ambientali estreme. In condizioni d’uso normali, I-care garantisce il corretto funzionamento del sensore per sempre.

100 mV/g

• Monitoraggio spettrale delle attrezzature

4-20 mA

• Segnale processato da un PLC• Livello di vibrazione globale

I nostri sensori sono classificati in due categorie principali:

Molto robusto (min IP65)

Intervallo di frequenza da 0.8 Hz a 16 kHz

Numerose opzioni

Cavo integrato

Fissaggio meccanico

ATEX

Doppio segnale (4-20 mA - 100 mV/g)

E tante altre opzioni disponibili nel

datasheet completo del prodotto

SPECIFICHE:

Inoltre, ognuno dei sensori facenti parte di queste due cat-egorie possono avere le seguenti funzionalità, indicate con una lettera che identifica il codice prodotto (rif: pagina 1).

T: Misura della temperatura: con questa opzione, anche la tem-peratura superficiale può venire misurata dal sensore, che reinvi-erà un segnale di tensione proporzionale alla temperatura rilevata.

S: Sensore a connessione laterale: questo tipo di sensore, più compatto, è installabile in spazi ristretti ed evita di ingombrare eccessivamente la macchina.

F: Filtro: con quest’opzione possono essere applicati diversi filtri al fine di effettuare una pre-analisi del segnale. Solo su richiesta.

I: ATEX (categoria II) e M – ATEX (categoria I): i sensori I-care possono anche essere certificati ATEX. Le certificazioni sono disponibili su richiesta.

SENSORI

Page 16: Catalogo dei prodotti

CONVERTITORI

I convertitori che forniamo permettono di adattare i sistemi di monitoraggio già esistenti alle vostre necessità.

Infatti, connettendo i sensori già in uso ai nostri convertitori, sarà possibile continuare a gestire le informazioni come di consueto, oppure gestire il segnale attraverso PLC.

In questo modo si potranno monitorare le macchine in continuo e acquisire allo stesso tempo una panoramica più completa e globale sull’intero sistema.

Inoltre, i nostri convertitori possono essere configurati in moltissimi modi e sono facili da installare, così da poter essere usati in praticamente tutti gli ambienti industriali.

Completamente configurabile

Molto facile da installare

2 relè➔ alerta ed allame

Display

Uscita BNC e convertitore 4-20mA

SPECIFICHE:

Page 17: Catalogo dei prodotti

SCATOLE DI CONNESSIONE

Da 2 a 64 attacchi

Differenti tipi di connessioni

(BNC, Switch, …)

Certificate IP55 o IP66

SPECIFICHE:

Scatole aperte ➔ Installazione in aree secche (gruppi HVAC)

Le scatole aperte in policarbonato sono certificate IP55. Sono economiche e facili da posizionare. Possono essere spedite con due o quattro attacchi BNC sulla parte frontale.

Scatole chiuse➔ Installazione all’esterno (o ambienti freddi)

Le scatole chiuse sono certificate IP66 e possono essere installate in ambienti umidi o polverosi. Possono avere dalle 2 fino a 64 entrate. Sono disponibili diverse opzioni: per esempio, c’è la possibilità di richiedere la scatola esterna in ac-ciaio inossidabile o in policarbonato.

Page 18: Catalogo dei prodotti

NOTE

Page 19: Catalogo dei prodotti

Grazie all’utilizzo della tecnica a ultrasuoni, sarai in grado di individuare molti fenomeni non udibili o non percepibili.

L’applicazione più comune di questo tipo di dispositivi è la rilevazione e precisa localizzazi-one di perdite di gas. Una volta rilevato il rumore e stabilita la pressione all’interno del tubo, è possibile quantificare la portata della fuoriuscita e calcolare la perdita economica ad essa associata.

E’ stato accertato che nel settore industriale un compressore su tre lavora per far fronte alle perdite presenti nella rete. Ciò significa che l’acquisto di un dispositivo del genere si traduce in un veloce ritorno economico. E’ importante altresì notare che l’utilizzo di questo tipo di strumenti è molto intuitivo e semplificato dal ridotto numero di pulsanti con cui bisogna interfacciarsi. Conseguentemente, il training e l’esperienza necessari per un lavoro accurato e di qualità sono ridotti.

Nonostante i sistemi per la rilevazione degli ultrasuoni siano conosciuti principalmente per la loro utilità nel percepire le perdite, possono comunque fornire tanti altri servizi con alto valore aggiunto. Tra i vari:

Gestione della lubrificazione dei macchinari a rotazioneRilevazione archi elettrici, effetto corona, trackingMonitoraggio di primo livello del degrado dei cuscinetti

Dispositivi per la rilevazione ad ultrasuoni sono spesso disponibili in versione ATEX.

DISPOSITIVI A ULTRASUONI

Page 20: Catalogo dei prodotti

Piattaforma Software Grautita

Moduli intercambiabili

Modifica delle frequenze

Spin e tecnologia ClickTM

Ultratrend Sound Filtration

Range dinamico fino a 120 dB

Cuffie per l’isolamento acustico

Batterie ricaricabili Ecofriendly

Interfaccia intuitiva per collettori di

vibrazione tra cui SKF, ENTEK, DLI, CSI, DI

E tante altre opzioni disponibili nel

datasheet completo del prodotto L’Ultraprobe® 9000 è un sistema ultrasuoni digitale di ispezione, informazione, memoria e ripristino. E’ così versatile e facile da usare che molti operatori acquisiscono familiarità col dis-positivo nell’arco di 15 minuti.

Il pannello sul display, di facile interpretazione, offre lettura calibrata dei decibel e un grafico che registra istantaneamente variazioni nell’intensità del suono e che registra simultaneamente alla scannerizzazione “peak hold”.

Inoltre, l’incredibile sensibilità di questo strumento permette di rilevare perdite di 0.127 mm (0.005”) di diametro @ 0.34 bar (5 psi) a una distanza di 15.24 m (50 ft.).

Infine, viene fornito con l’open software Spin&ClickTM e l’Ultratrend. Queste tecnologie rendono semplici e veloci anche le ispezioni più sofisticate.

SPECIFICHE:

Page 21: Catalogo dei prodotti

Vantaggi aggiuntivi rispetto al modello 9000

Largo Touch Screen LCD e retroilluminazione

Possibile registrazione di più di 400 sounds

sulla SD Card

Spettro

Termometro infrarossi

Puntatore Laser

Telecamera 2MP integrata

E tante altre opzioni disponibili nel

datasheet completo del prodotto Se non avete ancora provato la pistola a ultra-suoni della UE System per la rilevazione digi-tale di ultrasuoni non avete ancora effettuato un’ispezione “chiavi in mano”.

Il suo design ergonomico ed estremamente maneggevole permette di ispezionare un qualsiasi macchinario in modo semplice ed accurato.

Tutti i dati da analizzare, dalle immagini, riprese dalla telecamera incorporata, alle temperature, rilevate dalla sonda a infrarossi, così come i suoni dei macchinari, saranno immagazzinati e con-servati nell’unità attraverso una SD. E’ un vero e proprio laboratorio di monitoraggio a ultrasuoni, interamente nel palmo di una mano.

Nella stessa schermata sono visibili numerosi dettagli come i decibel, la frequenza, il livello di sensibilità e il grafico spettrale generato dalla vostra macchina. Tutti questi dettagli (come tanti altri) possono essere configurati con un semplice tocco dello schermo.

SPECIFICHE:

Page 22: Catalogo dei prodotti

Molto facile da usare

Resistente

Può essere assemblato a qualsiasi ingrassatore

Contiene un Barografo

Provvisto di un sensore magnetico

E tante altre opzioni disponibili nel

datasheet completo del prodotto

SPECIFICHE:

L’Ultraprobe 201 Grease Caddy è così sensibile, che potrai sentire quando il grasso entra nei cuscinetti, così da capire quando è meglio fermarsi con l’applicazione del lubrificante.

Con questo singolo strumento, la lubrificazione eccessiva e i relativi problemi causabili ai cus-cinetti saranno drasticamente ridotti.

Infatti, se il livello di lubrificazione si abbassa, l’attrito aumenta, producendo delle onde ultra-soniche particolarmente direzionali e localizzate.

Che sia attaccato agli ingrassatori standard o posizionato in una cintura di supporto, il Grease Caddy traduce suoni ad alta frequenza in un range che sia udibile, così che si possano per-cepire e riconoscere i suoni dei cuscinetti. Riesce a focalizzarsi su questi suoni anche negli am-bienti più rumorosi, così da aiutare gli addetti alla manutenzione a capire quando è necessario fermarsi con la lubrificazione prima che essa sia eccessiva.

Infine, la torcia anteriore incorporata e le cuffie insonorizzanti rendono il Grease Caddy un dis-positivo molto comodo nel momento in cui si devono effettuare misurazioni in ambienti bui o rumorosi.

Page 23: Catalogo dei prodotti

Prima di tutto è necessario capire: perché un buon allineamento è importante?

Un disallineamento potrebbe generare vibrazioni e sforzi critici sia per l’accoppiamento che per l’intero macchinario.

Questo porta a:

Usura prematura di cuscinetti, tenute, guarnizioni, ecc.;Surriscaldamento dei cuscinetti; Vibrazioni eccessive;Consumo di energia;

Per queste ragioni, è necessario controllare gli allineamenti dei macchinari e, se necessario, cor-reggerli con regolarità. A questo fine, è necessario usare hardware accurati e dispositivi user friendly, così da minimizzare l’usura prematura delle macchine e dover intervenire il più breve-mente possibile per evitare ritardi nei processi di produzione.

Il principio del laser di allineamento su una macchina consiste nel determinare lo spostamento relativo di un fascio laser posto sul lato dell’albero. Questo laser viene riflesso da uno specchio collocato sull’altro lato del giunto. Questo spostamento viene misurato durante la rotazione manuale dell’albero. Dopo il trattamento dei dati sullo spostamento, il software provvede a sug-gerire le manovre correttive.

I-Care offre diverse tipologie di strumenti, la cui differenza principale deriva dalla complessità e dal numero di macchinari da allineare. Infatti, ogni dispositivo per il bilanciamento laser proposto da I-care ha delle caratteristiche proprie.

Forniamo spessori di allineamento, realizzate sulle nostre specifiche, che garantiscono un’instal-lazione particolarmente accurata.

Per qualsiasi domanda relativa alla scelta del dispositivo, non esitate a contattare i nostri uffici.

ALLINEAMENTO LASER

Page 24: Catalogo dei prodotti

Acciaio inossidabile

Incisione a laser

Da 0.05mm a 2mm con 5 grandezze

SPECIFICHE:

I nostri spessori di allineamento sono fatte di acciaio inossidabile (AISI 304 e AISI 301 ) per mez-zo del taglio laser e non della stampa.

Oltre all’alta qualità della manifattura, questo metodo di produzione regala ai nostri spessori un’accuratezza esemplare e la ripetibilità, caratteristiche essenziali nel contesto dell’allinea-mento di precisione tramite laser. Queste qualità sono garantite dalla certificazione ISO 2768.

Per assicurare una facile identificazione in presenza di allineamenti multipli, anche lo spessore di ogni nostro blocco viene inciso con laser piuttosto che semplicemente stampato. In questo modo è possibile evitare la cancellazione di questo dato importante anche dopo diversi anni di utilizzo.

SPESSORI DI ALLINEAMENTO

Page 25: Catalogo dei prodotti

NOTE

Page 26: Catalogo dei prodotti

NOTE

Page 27: Catalogo dei prodotti

Molti guasti meccanici od elettronici generano calore. La telecamera a infrarossi permette di individuare questi fenomeni, localizzandoli e identificandoli accuratamente. E’ uno strumento di grande aiuto, dal momento che consente di identificare problemi invisibili all’occhio umano.

E’ possibile identificare eventualità come:

Perdite nei circuiti di vapore;Problemi ai cuscinetti;Fenomeni elettrici;Problemi a scaricatori di condensa;....

Ci sono diversi tipi di telecamere le cui differenze principali consistono in diversi livelli di accu-ratezza e risoluzione del sensore a infrarossi. Per esempio, alcune telecamere saranno orientate principalmente alla termografia degli edifici, mentre altre saranno dedicate specificatamente ad applicazioni elettriche e meccaniche.

Per una consulenza in merito alla scelta della telecamera, non esitare a contattarci.

TELECAMERA A INFRAROSSI

Page 28: Catalogo dei prodotti

FLIR E Series è stato progettato per coloro che già conoscono i benefici delle termocamere e che vogliono una qualità dell’immagine superiore o la possibilità di creare report più avanzati. Il nostro prodotto ha molto funzioni aggiuntive, utili ad accelerare considerevolmente l’ispezione.

Grazie alla funzione “Instant reports”, the FLIR E è infatti in grado di creare report instan-tanei che dalla telecamera possono essere poi facilmente trasferiti su un dispositivo USB (FLIR E60). Inoltre, funzioni vocali e blocchi note aiutano l’utente a non dimenticare le con-siderazioni e le conclusioni maturate durante il rilevamento delle misure.

Non solo è piccolo e leggero, ma anche molto resistente e certificato IP54: non avrai più la paura di romperlo al più piccolo urto.

Come tutte le telecamere E-series, è facilmente adattabile alle proprie necessità. E’ infatti possibile selezionare l’obiettivo grandangolare o il teleobiettivo, entrambi a disposizione.

N.B: le caratteristiche possono variare a seconda del modello di termocamera. Si raccoman-da dunque di controllare le specifiche di ogni singolo modello.

Alta risoluzione di of 240 x 180 pixels

43 200 sensori

Sensibilità a 0.05°C

Funzione Picture-in-picture

3,1 MP on-board camera a luce LED

Connessione Bluetooth a numerosi dispositivi

Connessione Wi-Fi

E tante altre opzioni disponibili nel

datasheet completo del prodotto

SPECIFICHE:

Page 29: Catalogo dei prodotti

Le serie T sono state sviluppate specificatamente per ambienti industriali.

Oltre ad includere tutte le caratteristiche delle serie precedenti, queste nuove serie offrono altre opzioni, che presto diverranno indispensabili per ogni utente. Per esempio, la nuova mo-dalità per le annotazioni permette di usare il touchscreen come un notepad. Grazie a questa caratteristica, sarà possibile localizzare più accuratamente le aree difettose.

Infine, nelle FLIR T-Series è stata integrata una nuova modalità di video, che eviterà agli utenti la necessità di fare una serie di scatti.

N.B: le caratteristiche possono variare a seconda del modello di termocamera. Si raccomanda dunque di controllare le specifiche di ogni singolo modello.

Alta risoluzione IR di 76.800 pixels

43 200 sensori

± 2% o ± 2°C accuratezza

Misurazione delle temperature fino a 1200 °C

Possibile sovrapposizione dell’immagine termica

a quella reale

Funzione Picture-in-picture

Telecamera integrata da 3,1 MP con luce LED

Connessione Bluetooth a numerosi dispositivi

Connessione Wi-Fi

Le termocamere portatili FLIR T-Series pre-sentano un’ergonomia, un peso e una facilità d’uso senza pari.

I designer infatti, in fase di progettazione, hanno preso in considerazione i commenti e i consigli degli utenti, così da offrire caratter-istiche innovative e omnicomprensive.

SPECIFICHE :

Page 30: Catalogo dei prodotti

NOTE

Page 31: Catalogo dei prodotti

LABORATORIO DEGLI OLI

L’analisi dell’olio di una macchina lubrificata fornisce molte informazioni sulla chimica dell’olio e sull’ usura del meccanismo in modo da stabilire una diagnosi sullo stato meccanico del sistema.

Solitamente si analizza l’olio per determinare se un lubrificante funziona ancora correttamente o ha bisogno di essere sostituito. Questo approccio basico ma efficiente fornisce informazioni preziose velocemente e con un investimento minimo.

Attraverso il dispositivo e l’analisi degli oli, offriamo anche approcci predittivi (degrado della macchina) e proattivi (esten-sione dell’attuale vita della macchina). Tutto ciò permette di analizzare i risultati in modo pratico, anche per coloro che non hanno familiarità con concetti base di chimica.

Il dispositivo è orientato alla manutenzione meccanica ed evita un vocabolario chimico troppo tecnico, che troppo spesso è presente nei report da laboratorio.

Page 32: Catalogo dei prodotti

Lo Spectro Minilab 53 è uno strumento mul-tifunzione in grado di individuare la maggior parte dei problemi connessi alla lubrificazione dei macchinari. Permette infatti di condurre un’accurata analisi di oli e lubrificanti diret-tamente in sito. Poiché è in grado di rilevare autonomamente qualsiasi cambiamento sig-nificativo nella qualità dell’olio, questo stru-mento è alla base del programma di analisi.

Il MiniLab 53 cerca di rispondere alle seguenti domande:

Si tratta dell’olio giusto? L’olio è pulito? E’ asciutto? E’ adatto all’uso? La macchina è in buone condizioni?

Il sistema è veloce, semplice e facile da usare. L’analisi completa degli oli può essere fatta in meno di dieci minuti e può essere svolta anche dal personale dell’impianto, senza la necessità di rivolgersi a chimici specialisti. I risultati sono semplici da interpretare: vengono generati automaticamente campioni e trend report con i limiti di allarme a colori codificati, così da permettere tempestivi interventi di manutenzione.

I 3 criteri per l’analisi degli oli sono:

Usura :

Contenuto totale di Ferro (ppm) e conta delle particelle ferrose in relazione alla loro dimensione

Classificazione d’usura originata da taglio, abrasione, fatica, fibre e da ossidi non metallici

Contaminazione : Conto delle particelle, dimensione, distribuzione e codici ISO Riconoscimento dei contaminanti di origine metallica (usura) da quelli non metallici Acqua

Chimica & Viscosità: Numero Totale degli Acidi (TAN) Ossidazione

Viscosità

Page 33: Catalogo dei prodotti

Per informazi-oni e offerte, non esitate a contattarci

tramite:

+39 0365 448870

Page 34: Catalogo dei prodotti