Catalogo corsi Sive Formazione 2012

82

description

Il catalogo dei corsi di formazione Sive Formazione di Confindustria Venezia 2012

Transcript of Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Page 1: Catalogo corsi Sive Formazione 2012
Page 2: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Quando finalmente avevamo imparato tutte le risposte, ci hanno cambiato le domandeEduardo Galeano

Page 3: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

SIVE Formazione è una società di Confindustria Venezia specializzata nel dare una risposta ai bisogni di formazione a tutti i livelli, attraverso la promozione di interventi mirati sia all'attualizzazione delle competenze di chi opera in azienda sia alla preparazione di chi deve entrare o rientrare nel mondo del lavoro.Ogni anno sono migliaia le persone che rispondono alle nostre proposte, dimostrandoci costantemente e nei fatti che lo sviluppo delle imprese passa attraverso un continuo aggiornamento delle competenze e una motivazione interiore di tutti i componenti dell’organizzazione.In oltre vent’anni di attività i nostri clienti sono cresciuti: grandi, medie e piccole imprese – aderenti a Confindustria Venezia, e non solo - aziende in via di privatizzazione, Enti Pubblici, Università, Scuole.Per raggiungere i nostri e i vostri obiettivi, l’offerta è articolata in modalità diverse per target differenziati.

Corsi a catalogo: siamo sempre in partenza Un programma proposto annualmente che contiene oltre 100 proposte formative realizzate presso la nostra sede e rivolte a titolari d’impresa e personale aziendale interessato ad aggiornare le proprie competenze. Alla professionalità dei docenti si aggiunge l’arricchimento derivante dal confronto con altre esperienze aziendali in un interscambio che produce, in tempi contenuti, effetti di positivo rinforzo delle professionalità.

Corsi personalizzati: siamo sempre con voiPercorsi di formazione “su misura” per rispondere alle specifiche necessità delle imprese. Gli interventi sono progettati su specifica richiesta dei committenti, come risultato dell’analisi organizzativa condotta in azienda e possono essere realizzati anche presso la sede aziendale.I vantaggi della formazione aziendale personalizzata:- Programmi personalizzati e progettati insieme ai responsabili aziendali;- Maggiore coinvolgimento e motivazione di quanti prendono parte alle attività formative; - Realizzazione dei corsi presso la sede aziendale, evitando così la trasferta dei partecipanti, o presso location esterne per

massimizzare l’effetto di concentrazione e lo spirito di gruppo;- Definizione del calendario su necessità specifiche dell’azienda.

Finanziamenti per la formazione e lo sviluppo d’impresa: siamo pronti a sostenerviSive Formazione supporta le aziende interessate ad intraprendere dei percorsi formativi attraverso un costante monitoraggio delle fonti di finanziamento disponibili. Negli ultimi anni abbiamo fatto risparmiare alle imprese più del 50% dei costi della formazione attraverso i fondi interprofessionali (Fondimpresa e Fondirigenti) e i Fondi Regionali, Nazionali e Comunitari.Formazione ma non solo: sempre più si tratta di progetti che coinvolgono piccoli gruppi, utilizzando modalità di formazione-intervento a supporto dello sviluppo d’impresa, dell’innovazione, della creazione di reti d’impresa.

SIVE Formazione

Page 4: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Formazione per percorsi con specifiche necessità: ci siamo quando serveFormazione per ApprendistiSive Formazione organizza corsi di formazione per lavoratori assunti con contratto di apprendistato, seguendo le specifiche indicazioni normative nazionali e interfacciandosi con gli Enti Pubblici coinvolti. I corsi si svolgono non solo presso la nostra sede a Marghera ma anche presso Enti di Formazione partner con sedi in tutto il territorio provinciale, nonché presso l’azienda stessa.

Formazione per entrare nel mondo del lavoroDopo la Scuola e l’Università, arriva il momento di entrare nel mondo del lavoro cercando di affinare la propria preparazione e usufruendo della possibilità di stage Formativi. Sive Formazione organizza interventi per formare le persone verso le figure professionali maggiormente richieste dalle nostre imprese. Docenti specializzati, tutor esperti, costante relazione con le imprese è il mix vincente di queste iniziative che sono sostenute dai finanziamenti Regionali e Comunitari.Inoltre svolgiamo attività di orientamento al lavoro a chi ancora sta studiando attraverso programmi specifici in stretta collaborazione con le Università e gli Istituti Scolastici del territorio.

Percorsi per ritornare al lavoroLa vita lavorativa è sempre più sottoposta a momenti di cambiamento, spesso anche traumatici. Per trasformare un momento critico in un positivo cambiamento di rotta, è necessario un percorso a più tappe che prevede:- Il bilancio delle proprie competenze e l’individuazione delle aree di miglioramento;- L’analisi degli interessi professionali e formativi; - La stesura di un curriculum vitae;- L’orientamento alla rete di servizi dedicati alla ricerca lavorativa; - L’elaborazione di un progetto personalizzato; - La ricerca di offerte lavorative e il primo contatto con l’azienda.

Certificazioni e AutorizzazioniISO 9001 per la progettazione ed erogazione di attività formative.Accreditamento Regione Veneto per la Formazione Continua, la Formazione Superiore e l'Orientamento.Accreditato Regione Veneto per i Servizi al Lavoro (Art. 25 legge regionale 13 marzo 2009 n. 3).

Per essere sempre aggiornati sulle nuove attività potete consultare il nostro sito www.siveformazione.it e iscrivervi alla newsletter.

Seguiteci inoltre nei social!

Page 5: Catalogo corsi Sive Formazione 2012
Page 6: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

CONFINDUSTRIA VENEZIAPER LA SICUREZZA E L’AMBIENTE

CPA

CPA SURLParco Scientifico Tecnologico (Lybra Business District), Via delle Industrie 19, entrata VEGA 1 - 30175 Marghera Venezia tel. 041-5381833 fax 041-922686 www.cpa.uive.it

Page 7: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Organizzazione e Risorse Umane 32 . 37Fiscale / Legale / Estero 16 . 23

Commerciale / Marketing 24 . 30

Indice Corsi 2012

Amministrazione / Finanza / Controllo 8 . 13

Page 8: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Information & Communication Technology 40 . 47

Produzione / Logistica / Tecnica 48 . 54

Qualità / Sicurezza / Ambiente 56 . 71

Page 9: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

8

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

10 La contabilità per iniziare8 ⓯ ㉒

10 Contabilità avanzata ㉔ ㉛ 7⓰ ㉓㉚

10 Controllo di gestione ㉒ ㉙ 6

11 Costruire e controllare il budget ㉒ ㉙

11 I dati che servono: una lettura non specialistica del bilancio per imprenditori 9 ⓰

11 Il bilancio consolidato ⓱

12 Tecnico di amministrazione del personale⓰ ㉓ ㉚

12 La gestione del rapporto di lavoro: dalla scelta contrattuale alle modalità di recesso ㉒ ㉙

12 Obiettivo efficienza: come aumentare i margini ⓲

13 I costi di produzione: come ridurli 8 ⓯

13 Pianificare le finanze d'impresa in tempo di crisi 4

13 Guardare al futuro con il piano industriale 4

Page 10: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

9

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

10 La contabilità per iniziare8 ⓯

10 Contabilità avanzata ㉔ ㉛ 7⓰ ㉓

10 Controllo di gestione ㉒ ㉙ 6

11 Costruire e controllare il budget ㉒ ㉙

11 I dati che servono: una lettura non specialistica del bilancio per imprenditori 9 ⓰

11 Il bilancio consolidato ⓱

12 Tecnico di amministrazione del personale⓰ ㉓

12 La gestione del rapporto di lavoro: dalla scelta contrattuale alle modalità di recesso ㉒ ㉙

12 Obiettivo efficienza: come aumentare i margini ⓲

13 I costi di produzione: come ridurli 8 ⓯

13 Pianificare le finanze d'impresa in tempo di crisi 4

13 Guardare al futuro con il piano industriale 4

Amministrazione / Finanza / Controllo

Page 11: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

10

La contabilità per iniziare

Obiettivi Ottenere una visione globale della struttura e del funzionamento del sistema amministrativo-contabile aziendale attraverso l’analisi delle tipiche operazioni di gestione. Il programma prevede i concetti base della contabilità, la registrazione ai fini della contabilità generale, i libri contabili, il piano dei conti, le scritture di assestamento e di chiusura.Saranno esaminate anche le implicazioni degli adempimenti fiscali.

Destinatari Addetti e operatori contabili di recente inserimento nella funzione.

Durata 24 ore

Date 8 ⓯ ㉒ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 525,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

Contabilità avanzata

Obiettivi Definire il sistema contabile in azienda, la natura dei conti e il loro funzionamento, le scritture contabili, gli aspetti fiscali fino alla formazione del bilancio d’esercizio. Particolare attenzione sarà dedicata al metodo della partita doppia, alla formazione del piano dei conti, alle scritture di assestamento, alla determinazione del risultato economico e alla compilazione di una dichiarazione dei redditi.

Destinatari Impiegati amministrativi.

Durata 24 ore

Prima edizioneDate ㉔ ㉛ Gennaio e 7 Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Seconda edizioneDate ⓰ ㉓ ㉚ Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 525,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

Controllo di gestione

Obiettivi Acquisire le metodologie di base per costruire un sistema di rilevazione dei costi al fine di fornire al management aziendale un valido supporto per assumere le decisioni. Partendo da una corretta analisi dei costi, nell’ottica del controllo, sarà possibile giungere al monitoraggio dell’andamento aziendale, formando i relativi reporting e analisi degli scostamenti.Dagli input informativo - contabili derivano così a modalità organizzative di attribuzione di responsabilità e poteri decisionali.

Destinatari Responsabili e quadri amministrativi che intendono approfondire le tematiche sul controllo di gestione.

Durata 24 ore

Date ㉒ ㉙ Novembre e 6 Dicembre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 525,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

Page 12: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

11

Amministrazione / Finanza / Controllo

Costruire e controllare il budget

Obiettivi Apprendere i concetti base del budget e del controllo di gestione commerciale, per migliorare la gestione dell’impresa facilitando il dialogo con la funzione amministrativa, sviluppando concretamente la capacità di:- gestire le problematiche legate alla costruzione del budget commerciale e alla successiva analisi degli scostamenti tra obiettivi e risultati;- costruire il budget commerciale;- acquisire le conoscenze fondamentali relative alle tecniche di impianto e miglioramento del sistema di reporting commerciale;- esercitarsi nella costruzione di report “efficaci”.

Destinatari Imprenditori, controller e responsabili delle funzioni marketing e vendite.

Durata 16 ore

Date ㉒ ㉙ Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

I dati che servono: una lettura non specialistica del bilancio per imprenditori

Obiettivi Trasmettere ai partecipanti “non specialisti di settore” le conoscenze indispensabili per la lettura e l’interpretazione dei contenuti gestionali del bilancio di impresa.Il corso è in grado di far apprendere la terminologia, i principi e gli strumenti finanziari/contabili necessari per migliorare la capacità di analisi dei fatti aziendali, la comunicazione interfunzionale e la conoscenza della concorrenza, ricoprendo con maggiore competenza il proprio ruolo.

Destinatari Imprenditori e manager di tutte le funzioni aziendali che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda.

Durata 16 ore

Date 9 ⓰ Marzo 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Il bilancio consolidato

Obiettivi Saper individuare gli elementi fondamentali della normativa sul bilancio consolidato delle imprese industriali, commerciali e di servizi, consentendo di apprenderne le finalità e i principi generali di redazione, affrontando la costruzione di un bilancio consolidato negli aspetti giuridici, tecnici e di contenuto. Saranno approfonditi la normativa e la prassi nazionale e i principi contabili internazionali.

Destinatari Responsabili amministrativi.

Durata 8 ore

Date ⓱ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Page 13: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

12

Tecnico di amministrazione del personale

Obiettivi Lo scopo del corso è quello di accrescere le competenze degli addetti all’amministrazione del personale fornendo gli strumenti specialistici per la risoluzione delle problematiche più ricorrenti nella gestione amministrativa, fiscale e previdenziale dei lavoratori dipendenti e assimilati, guidando alla corretta gestione dei relativi adempimenti e documenti.Fornire la capacità di distinguere i vari elementi che compongono la busta paga.

Destinatari Impiegati amministrativi.

Durata 24 ore

Date ⓰ ㉓ ㉚ Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 525,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

La gestione del rapporto di lavoro: dalla scelta contrattuale alle modalità di recesso

Obiettivi Percorso utile ad evidenziare i pilastri della corretta gestione del rapporto di lavoro: la scelta del rapporto di lavoro; la redazione del contratto; le clausole particolari e i patti aggiuntivi; le procedure di assunzione; il procedimento disciplinare; il licenziamento per giustificato motivo soggettivo; il licenziamento per giustificato motivo oggettivo; il licenziamento per giusta causa e le conseguenze dell’illegittimità del recesso.

Destinatari Responsabili di amministrazione del personale.

Durata 16 ore

Date ㉒ ㉙ Marzo 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Obiettivo efficienza: come aumentare i margini

Obiettivi Fornire gli strumenti per tenere sotto controllo i costi di gestione d’azienda, migliorare i margini, eliminare gli sprechi e ridurre le spese. L’obiettivo è quello di affrontare le problematiche connesse al passaggio da un sistema di costing di tipo tradizionale ad un modello focalizzato sulle attività.

Destinatari Direttori di funzione, capi progetto e loro collaboratori.

Durata 8 ore

Date ⓲ Giugno 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Page 14: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

13

Amministrazione / Finanza / Controllo

I costi di produzione: come ridurli

Obiettivi Acquisire la capacità di costruire, analizzare, controllare l’andamento dei costi e calcolare i margini di contribuzione. Comprendere le metodologie più adatte per decidere ottimizzando il risultato economico.

Destinatari Imprenditori, e responsabili di tutte le funzioni aziendali che desiderano acquisire una formazione pratica al controllo di gestione.

Durata 16 ore

Date 8 ⓯ Marzo 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Pianificare le finanze d'impresa in tempo di crisi

Obiettivi Pianificare le finanze d’impresa è importante soprattutto in un contesto generale in cui i margini economici sono in contrazione. Ciò va fatto non solo e non tanto nella prospettiva di un’ipotetica cessione, ma anche in quella di una ridefinizione dell’architettura della struttura societaria.

Destinatari Imprenditori e i loro più stretti collaboratori.

Durata 8 ore

Date 4 Aprile 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Guardare al futuro con il piano industriale

Obiettivi In un contesto ambientale recessivo l’impresa, soprattutto se sta sperimentando una fase critica, deve essere capace di rilanciare la propria progettualità. Il piano industriale diventa quindi lo strumento essenziale per delineare strategie sostenibili e comunicarle efficacemente al sistema finanziario e creditizio.

Destinatari Imprenditori e i loro più stretti collaboratori.

Durata 8 ore

Date 4 Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Page 15: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

14

Page 16: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

15

Page 17: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

16

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

18 Iva: guida pratica7 ⓮ ㉑

18 La privacy nella comunicazione commerciale 5

18 La gestione di rimborsi spese, fringe benefit e trasferte 5

19 Il contratto tra azienda e agenti ⓯

19 La disciplina in materia di appalti pubblici ⓫

19 La tutela della privacy in azienda 2

20 Contratti internazionali ㉑

20 Le nuove fonti energetiche: incentivi e vantaggi ⓬

20 Il codice della proprietà industriale: marchi e brevetti ㉗

21 Aggregazione d’impresa: quali forme e quali vantaggi ㉖

21 La verifica fiscale in azienda: come affrontarla senza problemi ㉙

21 Le nuove regole sulla territorialità iva per le imprese che operano con l’estero ㉖

22 Prevenire e gestire il contenzioso internazionale ⓾

22 Mezzi di pagamento internazionale ㉙

22 Trasporti internazionali, spedizioni, assicurazioni, incoterms ㉔

23 Vendere all’estero: scelte strategiche e soluzioni vincenti ⓾

23 L’accertamento dei prodotti in dogana: tariffe, classificazione e origine ⓯

Page 18: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

17

Fiscale / Legale / Estero

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

18 Iva: guida pratica7 ⓮ ㉑

18 La privacy nella comunicazione commerciale 5

18 La gestione di rimborsi spese, fringe benefit e trasferte 5

19 Il contratto tra azienda e agenti ⓯

19 La disciplina in materia di appalti pubblici ⓫

19 La tutela della privacy in azienda 2

20 Contratti internazionali ㉑

20 Le nuove fonti energetiche: incentivi e vantaggi ⓬

20 Il codice della proprietà industriale: marchi e brevetti ㉗

21 Aggregazione d’impresa: quali forme e quali vantaggi ㉖

21 La verifica fiscale in azienda: come affrontarla senza problemi ㉙

21 Le nuove regole sulla territorialità iva per le imprese che operano con l’estero ㉖

22 Prevenire e gestire il contenzioso internazionale ⓾

22 Mezzi di pagamento internazionale ㉙

22 Trasporti internazionali, spedizioni, assicurazioni, incoterms ㉔

23 Vendere all’estero: scelte strategiche e soluzioni vincenti ⓾

23 L’accertamento dei prodotti in dogana: tariffe, classificazione e origine ⓯

Page 19: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

18

IVA: guida pratica

Obiettivi Individuare e acquisire la logica del funzionamento del tributo IVA e gli adempimenti a cui sono soggetti gli operatori economici (imprese e professionisti), e acquisire strumenti e metodologie di base per pervenire ad una corretta gestione del tributo nell’ambito amministrativo al fine di acquisire un’autonomia professionale.Tra gli argomenti: operazioni, soggetti e territorialità legati all’IVA; come fatturare e registrare le fatture; cosa fare in caso di omissioni e sanzioni.

Destinatari Operatori contabili e impiegati amministrativi.

Durata 24 ore

Date 7 ⓮ ㉑ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 525,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

La privacy nella comunicazione commerciale

Obiettivi Fornire correttamente le conoscenze e gli strumenti pratici per organizzare e gestire le campagne di comunicazione e marketing. Il corso approfondirà il quadro normativo di riferimento, da considerare nella gestione di una campagna promozionale e pubblicitaria, sia mediante l’utilizzo della rete Internet che “off line”. Inoltre saranno approfonditi i provvedimenti del Garante Privacy in materia di Fidelizzazione – Profilazione e Marketing e gli spetti pratici da considerare nella gestione della campagna promozionale (raccolta dati tramite coupons, le tessere fedeltà, le newsletters, l’invio di materiale pubblicitario via email, sms, posta cartacea).

Destinatari Amministratori, dirigenti, direzione commerciale e marketing, servizi legali.

Durata 4 ore

Date 5 Aprile 2012Orario 14.00—18.00

Quota Associati 150,00 Euro + IvaQuota Non associati 210,00 Euro + Iva

La gestione di rimborsi spese, fringe benefit e trasferte

Obiettivi Analizzare la normativa con lo scopo di focalizzare le metodologie operative da utilizzare in azienda per una corretta gestione di queste poste amministrative. Saranno inoltre evidenziati i vantaggi e gli svantaggi delle diverse modalità di rimborso (indennità di trasferta, piè di lista, metodo misto, collaboratori con partita IVA).

Destinatari Responsabili e impiegati amministrativi e del personale.

Durata 8 ore

Date 5 Aprile 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Page 20: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

19

Fiscale / Legale / Estero

Il contratto tra azienda e agenti

Obiettivi Incrementare la consapevolezza dei rischi contrattuali su aspetti spesso ignorati o sottovalutati, con conseguente minimizzazione del rischio di contenzioso evitando danni economici e di immagine per l'impresa.Saranno approfonditi i temi della gestione amministrativa del rapporto, il problema dell'indennità fiscale, la chiusura del rapporto, come negoziare e formalizzare i contratti d'agenzia ed eventuali patti a tutela dell'azienda e loro gestione.

Destinatari Amministratori, Dirigenti, Direzione Commerciale e Marketing, Servizi Legali.

Durata 8 ore

Date ⓯ Marzo 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

La disciplina in materia di appalti pubblici

Obiettivi Il corso offre un quadro preciso delle modifiche intervenute in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture a seguito del recepimento da parte dell'ordinamento italiano delle direttive comunitarie nn. 17 e 18 del 2004.

Destinatari Responsabili amministrativi, titolari, responsabili commerciali.

Durata 4 ore

Date ⓫ Giugno 2012Orario 9.00—13.00

Quota Associati 150,00 Euro + IvaQuota Non associati 210,00 Euro + Iva

La tutela della privacy in azienda

Obiettivi Fornire ai partecipanti gli strumenti indispensabili per garantire ed implementare la tutela della Privacy senza correre il rischio di violare le complesse normative vigenti in materia.

Destinatari Amministratori, dirigenti, imprenditori , responsabili commerciali.

Durata 4 ore

Date 2 Aprile 2012Orario 14.00—18.00

Quota Associati 150,00 Euro + IvaQuota Non associati 210,00 Euro + Iva

Page 21: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

2020

Contratti internazionali

Obiettivi Fornire una panoramica sugli aspetti principali della contrattualistica internazionale e della normativa e analizzare le varie forme giuridiche di investimento all’estero.

Destinatari Imprenditori, direttori commerciali, addetti all'ufficio import/export.

Durata 4 ore

Date ㉑ Giugno 2012Orario 14.00—18.00

Quota Associati 150,00 Euro + IvaQuota Non associati 210,00 Euro + Iva

Le nuove fonti energetiche: incentivi e vantaggi

Obiettivi Trasmettere ai partecipanti conoscenze e competenze fondamentali relative alle fonti di energia rinnovabile, agli impianti, ai processi e alle normative ad esse connessi.

Destinatari Imprenditori e responsabili ambientali.

Durata 4 ore

Date ⓬ Luglio 2012Orario 14.00—18.00

Quota Associati 150,00 Euro + IvaQuota Non associati 210,00 Euro + Iva

Il codice della proprietà industriale: marchi e brevetti

Obiettivi Esaminare i principi fondamentali della materia dal punto di vista della disciplina legislativa e processuale, integrando le necessarie competenze tecniche in tema d’ innovazione e marketing.

Destinatari Titolari e personale delle aree amministrazione e finanza.

Durata 4 ore

Date ㉗ Settembre 2012Orario 14.00—18.00

Quota Associati 150,00 Euro + IvaQuota Non associati 210,00 Euro + Iva

Page 22: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

2121

Fiscale / Legale / Estero

Aggregazione d’impresa: quali forme e quali vantaggi

Obiettivi L’intervento formativo si propone di presentare le recenti azioni legislative approvate dal Governo italiano in materia di reti, e di evidenziarne le specificità e le eventuali criticità. La formazione presenterà la fattispecie del contratto di rete e permetterà una simulazione operativa della stesura di una partnership di tipo collaborativo, anche negli aspetti fiscali.

Destinatari Imprenditori, dirigenti, responsabili amministrativi.

Durata 8 ore

Date ㉖ Marzo 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

La verifica fiscale in azienda: come affrontarla senza problemi

Obiettivi Affrontare le tematiche relative alla gestione, dal punto di vista fiscale, di una verifica tributaria, attraverso l’analisi delle fonti di innesco, dalle tipologia e delle modalità operative delle verifiche e in particolare approfondisce i diritti del contribuente e l’attività di collaborazione necessaria all’indagine tributaria.

Destinatari Coloro che sono addetti alla gestione amministrativa e fiscale..

Durata 8 ore

Date ㉙ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Le nuove regole sulla territorialità iva per le imprese che operano con l’estero

Obiettivi Il corso ha lo scopo di fornire un quadro approfondito della riforma varata nel 2010 in materia di regole di applicazione dell’Iva sui servizi erogati o ricevuti nell’ambito e fuori dell’Unione Europea. Approfondire la casistica operativa più significativa in materia di territorialità Iva nell’ambito delle principali attività di prestazione di servizi. Descrivere le ulteriori novità già definite ed in vigore dal 1 gennaio 2011.

Destinatari Responsabili e impiegati amministrativi, export manager e responsabili acquisti.

Durata 8 ore

Date ㉖ Novembre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Page 23: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

2222

Prevenire e gestire il contenzioso internazionale

Obiettivi Trasmettere le nozioni di base necessarie agli operatori per affrontare consapevolmente il mercato estero e mettersi al riparo dai rischi derivanti dall’instaurazione di nuovi rapporti commerciali non supportati da contratti adeguati (perché ambigui, errati, potenzialmente fraintendibili). Saranno forniti gli strumenti per comprendere le differenze tra sistemi giuridici e proporre soluzioni pratiche per il recupero del credito: le leggi applicabili al contratto, la legge applicabile alla procedura, l’arbitrato internazionale.Inoltre verranno fornite indicazioni per l’inserimento delle necessarie clausole relative ai contratti internazionali nell’ottica della tutela aziendale.

Destinatari Responsabili amministrativi, responsabili acquisti, responsabili ufficio export.

Durata 8 ore

Date ⓾ Dicembre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Mezzi di pagamento internazionale

Obiettivi La conoscenza e la valutazione delle diverse forme di pagamento per saperne cogliere le differenze e i diversi livelli di rischio, fornendo nel contempo gli strumenti necessari a cautelarsi contro la possibilità di inadempimenti.Saranno anche affrontati i temi relativi agli incassi elettronici dei crediti e al credito documentario, comprendendo gli obblighi e le responsabilità delle banche che intervengono nell’operazione e fornendo indicazione per una corretta predisposizione dei documenti, senza incappare nelle irregolarità che sono spesso causa di riserve bancarie.

Destinatari Titolari e personale delle aree commerciale, logistica, amministrazione e finanza, export manager, dirigenti, spedizionieri e operatori di trasporto.

Durata 8 ore

Date ㉙ Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Trasporti internazionali, spedizioni, assicurazioni, incoterms

Obiettivi Far acquisire ai partecipanti gli eventuali rischi e le opportunità della funzione aziendale di trasporto con particolare riguardo all'inquadramento giuridico di vettori e spedizionieri per evitare conflitti anche di natura tariffaria.

Destinatari Responsabili amministrativi, addetti ai trasporti e alla logistica.

Durata 8 ore

Date ㉔ Aprile 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Page 24: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

2323

Fiscale / Legale / Estero

Vendere all’estero: scelte strategiche e soluzioni vincenti

Obiettivi Far acquisire ai partecipanti le tecniche e le strategie di analisi dei mercati e di vendita all’estero in modo da implementare la rete commerciale intensificando i rapporti con l’estero e trasmettendo le possibili soluzioni strategiche.

Destinatari Responsabili dell’ufficio marketing e vendite internazionali.

Durata 8 ore

Date ⓾ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

L'accertamento dei prodotti in dogana: tariffe, classificazione e origine

Obiettivi Fornire le conoscenze di base per impostare la tariffa doganale e pianificare l'accertamento dei prodotti in fase di importazione ed esportazione delle merci. Identificare e gestire eventuali vantaggi derivanti dagli scambi commerciali con determinati Paesi beneficiari di trattamenti preferenziali da parte della Comunità Europea. Individuare eventuali misure ed ostacoli alla circolazione delle merci e variabili nella determinazione dei dazi all'importazione.

Destinatari Responsabili area commerciale, amministrativa, logistica.

Durata 8 ore

Date ⓯ Novembre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Page 25: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

24

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

26 Venditore si diventa: training per personale commerciale ⓰ ㉖

26 Negoziare per difendere i margini ㉗ 3

26 Il ruolo commerciale del tecnico: come fidelizzare nel post vendita ㉓ 1

27 Le armi della persuasione: vendere e convincere con tecniche di PNL ⓰ ㉓

27 Gestire la comunicazione telefonica nel customer service ⓰ ㉓

27 Il marketing efficace: affermarsi nel mercato e migliorare la gestione del cliente ⓴ ㉗

28 La gestione della rete vendita e la segmentazione del mercato 5 ⓬

28 Fiere ed eventi: brillare per vendere ㉑ ㉘

28 La torre di Babele: saper negoziare con clienti e fornitori stranieri ⓭ ⓴

29 Web e social marketing: come aumentare la propria visibilità in rete ㉔ ㉛

29 Retail marketing: il punto vendita come piattaforma relazionale e informativa ⓫ ⓲

29 Siamo tutti venditori: sviluppare l’orientamento al cliente nella cultura d’impresa 3 ⓾

30 Come vendere alla grande distribuzione 4 ⓫

Page 26: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

25

Commerciale / Marketing

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

26 Venditore si diventa: training per personale commerciale ⓰ ㉖

26 Negoziare per difendere i margini ㉗ 3

26 Il ruolo commerciale del tecnico: come fidelizzare nel post vendita ㉓ 1

27 Le armi della persuasione: vendere e convincere con tecniche di PNL ⓰ ㉓

27 Gestire la comunicazione telefonica nel customer service ⓰ ㉓

27 Il marketing efficace: affermarsi nel mercato e migliorare la gestione del cliente ⓴ ㉗

28 La gestione della rete vendita e la segmentazione del mercato 5 ⓬

28 Fiere ed eventi: brillare per vendere ㉑ ㉘

28 La torre di Babele: saper negoziare con clienti e fornitori stranieri ⓭ ⓴

29 Web e social marketing: come aumentare la propria visibilità in rete ㉔ ㉛

29 Retail marketing: il punto vendita come piattaforma relazionale e informativa ⓫ ⓲

29 Siamo tutti venditori: sviluppare l’orientamento al cliente nella cultura d’impresa 3 ⓾

30 Come vendere alla grande distribuzione 4 ⓫

Page 27: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Venditore si diventa: training per personale commerciale

Obiettivi Come affrontare con successo e professionalità una carriera nelle vendite? I partecipanti, anche grazie all'utilizzo di esercitazioni pratiche, vedranno migliorare la propria capacità di influire positivamente sul cliente e acquisiranno una mentalità vincente di fronte alla trattativa, trasformando anche le situazioni conflittuali in opportunità.

Destinatari Venditori interni, esterni, front e back office, funzionari commerciali.

Durata 16 ore

Date ⓰ ㉖ Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Negoziare per difendere i margini

Obiettivi In tempi di crisi la competizione sul prezzo si fa sempre più agguerrita fronte di pressanti richieste di sconto da parte di clienti. Nel corso saranno affrontati alcuni nodi tecnici: quale conseguenze può comportare uno sconto sulla redditività? Come accordare una concessione e negoziare una contropartita adeguata? Quando e come chiudere una trattativa d’acquisto? Come trattenere il cliente in tempi di crisi?

Destinatari Responsabili vendite e ufficio marketing, venditori, imprenditori.

Durata 16 ore

Prima edizioneDate ㉗ Marzo e 3 Aprile 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Il ruolo commerciale del tecnico: come fidelizzare nel post vendita

Obiettivi Permettere al personale tecnico a sviluppare capacità comunicative e relazionali intese a creare un'immagine consulenziale con il cliente e nel contempo a svolgere un ruolo sinergico con i commerciali.In un mondo altamente competitivo si richiede alle aziende di potenziare tutti i contatti con la propria clientela, anziché riservare ai soli commerciali l'onere di sviluppare le opportunità di business sul cliente. In quest'ottica, assume un ruolo determinante la figura del tecnico in quanto la sua presenza, nei rapporti col cliente, è normalmente molto più intensa di quella dei commerciali benché quasi sempre orientata al solo aspetto di sua pertinenza.

Destinatari Responsabili vendite e ufficio marketing, venditori, imprenditori.

Durata 16 ore

Date ㉓ Febbraio e 1 Marzo 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

26

Page 28: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Commerciale / Marketing

Le armi della persuasione: vendere e convincere con tecniche di PNL

Obiettivi Fare applicare ai partecipanti il “think marketing approach” ed i suoi strumenti per raggiungere gli obiettivi voluti, individuando su quale base gli altri prendono le loro decisioni, a dispetto di ciò che dicono. Attraverso la comprensione di ciò che rende una persona capace di guidare gli altri, si potranno superare i modi tradizionali di convincere e persuadere, usando le tecniche della PNL (programmazione neurolinguistica). La finalità: facilitare le relazioni, convincere, influenzare e…portare gli altri dove volete voi.

Destinatari Imprenditori, responsabili di funzione, commerciali.

Durata 16 ore

Date ⓰ ㉓ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Gestire la comunicazione telefonica nel customer service

Obiettivi Come influire positivamente sull’interlocutore attraverso il “mezzo” telefono e aiutare a trarre il massimo risultato dall’azione commerciale. Le simulazioni faciliteranno l'apprendimento di tecniche per promuovere la propria azienda, fidelizzando il cliente e per gestire al meglio anche le situazioni più critiche.

Destinatari Addetti customer service, commerciali, segreteria di direzione.

Durata 16 ore

Date ⓰ ㉓ Novembre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Il marketing efficace: affermarsi nel mercato e migliorare la gestione del cliente

Obiettivi Il corso nasce a seguito di numerose esperienze condotte in varie organizzazioni in cui si è evidenziato che avere un’ottima offerta di prodotti/servizi, una buona relazione tra front-line e clienti, o avere un’ottima strumentazione tecnica (crm, budgeting, ecc.), può accompagnarsi con risultati non soddisfacenti. La spiegazione di ciò sta nel fatto che il marketing efficace è il risultato di una somma di attività, di un processo interno che deve avere come “stella polare” l’ambiente esterno (il mercato).Questo corso vuole aiutare i partecipanti a definire aree di miglioramento del processo di marketing (quindi non solo marketing ma anche organizzazione, gestione delle risorse umane, miglioramento continuo).

Destinatari Responsabili marketing e commerciali, imprenditori.

Durata 16 ore

Date ⓴ ㉗ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

27

Page 29: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

28

La gestione della rete vendita e la segmentazione del mercato

Obiettivi La rete di vendita svolge un ruolo determinante nell’acquisire e mantenere la clientela, in particolare in un mercato dove i vantaggi competitivi stanno scomparendo. Ancora più valore assume pertanto il ruolo di chi si occupa della gestione sviluppo e motivazione della rete di vendita, attraverso idonei strumenti gestionali.Il corso affronterà inoltre le modalità e i flussi di formazione utili alla funzionalità delle vendite, l’ottimizzazione dell’offerta attraverso un efficace segmentazione del mercato, le tecniche di analisi e di fidelizzazione della clientela.

Destinatari Responsabili vendite e ufficio marketing, venditori, imprenditori.

Durata 16 ore

Date 5 ⓬ Giugno 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Fiere ed eventi: brillare per vendere

Obiettivi Quando conviene partecipare ad una fiera e quando no? Come pianificare un evento coerente con specifici obiettivi di marketing? I partecipanti saranno in grado di rispondere in modo professionale a queste domande imparando: le regole ed i trucchi per progettare uno stand che attragga i clienti e si faccia ricordare, senza spendere troppo; a formare e coordinare il personale in stand, ottimizzandone le performance ed i risultati; le tecniche per gestire visitatori e clienti in stand; le modalità più efficaci per organizzare un evento e come misurarne i risultati.

Destinatari Responsabili commerciali, vendite, marketing, area managers, responsabili organizzazione eventi.

Durata 16 ore

Date ㉑ ㉘ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

La torre di Babele: saper negoziare con clienti e fornitori stranieri

Obiettivi La globalizzazione, apre molte opportunità a un mercato potenzialmente mondiale. Ma siamo preparati ad affrontare un interlocutore culturalmente "distante" da noi e a condurre una trattativa efficace? Il corso è una palestra per imparare a negoziare con qualsiasi tipo di interlocutore, comprendendone rapidamente la cultura, gli usi, i costumi ed evitando gli errori più frequenti.

Destinatari Responsabili marketing, venditori interni, esterni, imprenditori.

Durata 16 ore

Date ⓭ ⓴ Luglio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Page 30: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Commerciale / Marketing

29

Web e social marketing: come aumentare la propria visibilità in rete

Obiettivi Apprendere le logiche della comunicazione 2.0 e del social marketing offrendo una panoramica degli strumenti più utilizzati, delle tecniche più innovative e permettere di apprendere rapidamente le informazioni di base per impostare un efficace piano di comunicazione e di web marketing.

Destinatari Responsabili commerciali e marketing.

Durata 16 ore

Date ㉔ ㉛ Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Retail marketing: il punto vendita come piattaforma relazionale e informativa

Obiettivi Nel panorama degli “strumenti” commerciali, l’attenzione al microcosmo del punto vendita come centro informativo e relazionale è una opportunità fondamentale, cogliere il punto di vista del cliente è alla base per sviluppare relazioni solide e per orientare sia le scelte strategiche (posizionamento, localizzazione, architettura, ecc) sia i temi più operativi (assortimenti, visual, servizi offerti, promozionalità, comunicazione, ecc).

Destinatari Imprenditori, store manager, responsabili marketing e commerciali.

Durata 16 ore

Date ⓫ ⓲ Aprile 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Siamo tutti venditori: sviluppare l’orientamento al cliente nella cultura d’impresa

Obiettivi Orientare tutto il personale aziendale ad acquisire un atteggiamento e una cultura interna rivolta interamente al cliente in modo da soddisfarne i fabbisogni.

Destinatari Front office, back office, commerciali, responsabili vendita, responsabili di funzione.

Durata 16 ore

Date 3 ⓾ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Page 31: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Commerciale / Marketing

30

Come vendere alla grande distribuzione

Obiettivi Trasferire metodologie e strumenti per gestire le vendite e assistere la clientela invogliandola all'acquisto, sapendo suggerire le migliori soluzioni per il cliente ma anche quelli più profittevoli per l'organizzazione aziendale. Il corso fornisce un'impostazione nella gestione delle vendite al fine di massimizzare le capacità dell'azienda in termini di produttività; esamina quindi i flussi d’informazioni utili alla funzionalità delle vendite, l'ottimizzazione dell'offerta attraverso un'efficace segmentazione del mercato, le tecniche di analisi del mercato e di fidelizzazione della clientela.

Destinatari Responsabili vendite e ufficio marketing, venditori, imprenditori.

Durata 16 ore

Date 4 ⓫ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Page 32: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Commerciale / Marketing

Page 33: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

32

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

34 Self marketing: tecniche per migliorare il proprio stile di comunicazione ㉔ 1

34 Team building e team maintenance: le tecniche per costruire e affiatare un gruppo ㉙ 7

34 Parlare in pubblico è solo parlare di sè - Public Speaking sul modello della propedeutica teatrale 7 4

35 I rapporti con i media: breve corso di ufficio stampa per le PMI ⓫

35 Riconoscere e potenziare la propria leadership ⓯ ㉒

35 L’arte dell’equilibrio: impara a gestire la tua energia ㉔ ㉛

36 Circle of trust: come generare e ottenere fiducia 4 ⓫

36 Business presentation in English ⓾ ㉛

36 La gestione delle risorse umane ⓯ ㉒

37 Analisi e miglioramento del clima aziendale 2

37 Non mi dimentico più! – Tecniche per memorizzare 1 ㉕

37 Lean management: organizzarsi per competere ⓴ ㉗

Page 34: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

33

Organizzazione e risorse umane

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

34 Self marketing: tecniche per migliorare il proprio stile di comunicazione ㉔ 1

34 Team building e team maintenance: le tecniche per costruire e affiatare un gruppo ㉙ 7

34 Parlare in pubblico è solo parlare di sè - Public Speaking sul modello della propedeutica teatrale 7 4

35 I rapporti con i media: breve corso di ufficio stampa per le PMI ⓫

35 Riconoscere e potenziare la propria leadership ⓯ ㉒

35 L’arte dell’equilibrio: impara a gestire la tua energia ㉔ ㉛

36 Circle of trust: come generare e ottenere fiducia 4 ⓫

36 Business presentation in English ⓾ ㉛

36 La gestione delle risorse umane ⓯ ㉒

37 Analisi e miglioramento del clima aziendale 2

37 Non mi dimentico più! – Tecniche per memorizzare 1 ㉕

37 Lean management: organizzarsi per competere ⓴ ㉗

Page 35: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Self marketing: tecniche per migliorare il proprio stile di comunicazione

Obiettivi La formazione, altamente coinvolgente, si propone di sviluppare le capacità di relazionarsi con gli altri, in azienda e fuori; di individuare i punti di forza, acquisendo le tecniche più innovative per imparare ad influenzare i collaboratori e i colleghi affinando il personale stile di leadership. Il corso mira anche a far capire come favorire gli accordi, prevenire e gestire i diversi livelli di conflitti, verificando in aula le reazioni di fronte a discussioni e disaccordi, e trovando le soluzioni più adatte all’indole personale.

Destinatari Titolari, manager, quadri.

Durata 16 ore

Date ㉔ Settembre e 1 Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Team building e team maintenance: le tecniche per costruire e affiatare un gruppo

Obiettivi Il corso permette di acquisire strumenti metodologici e operativi per creare i presupposti più adatti alla costituzione di un gruppo di lavoro, acquisire conoscenza ed esperienza di strumenti utili allo sviluppo di legami forti e costruttivi fra i membri del gruppo, imparare a pianificare azioni di mantenimento rispetto alle performance coesive del team.

Destinatari Capi area, responsabili di reparto, imprenditori.

Durata 16 ore

Date ㉙ Febbraio e 7 Marzo 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Parlare in pubblico è solo parlare di sè - Public Speaking sul modello della propedeutica teatrale

Obiettivi L’arte di comunicare in pubblico in modo efficace e coinvolgente è considerata oggi uno skill prioritario in differenti ambiti professionistici. Comunicare in modo chiaro significa esprimere al meglio se stessi, le proprie idee e le proprie conoscenze e competenze in qualsiasi circostanza. Conoscere un argomento, avere un’opinione, sono condizioni necessarie e non sufficienti per catturare l’attenzione degli interlocutori: occorre sapere anche “come comunicare”.Il corso permette di acquisire la consapevolezza delle proprie caratteristiche comunicative peculiari, ritrovare la spontaneità che rende irresistibile la comunicazione, e quindi efficace il parlare in pubblico.

Destinatari Imprenditori, managers, venditori, responsabili d'area.

Durata 16 ore

Date 7 Aprile e 4 Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

34

Page 36: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Organizzazione e risorse umane

I rapporti con i media: breve corso di ufficio stampa per le PMI

Obiettivi Consentire una maggior e migliore conoscenza del sistema dei Media, dei suoi protagonisti e di conseguenza una più congrua interazione con i medesimi. Nel corso del seminario saranno presentate, con taglio pratico ed esercitazioni d'aula, le più efficaci modalità di creazione e diffusione mediatica di una notizia, le tecniche per affrontare un'intervista telefonica o televisiva, lo stile per affrontare le criticità della comunicazione aziendale.

Destinatari Imprenditori, managers, responsabili marketing, addetti stampa.

Durata 8 ore

Date ⓫ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Riconoscere e potenziare la propria leadership

Obiettivi Acquisire strumenti metodologici e operativi per: confrontarsi col concetto di leadership, determinare il proprio livello naturale di leadership, identificare le aree di possibile sviluppo, usare il linguaggio quale strumento potenziante di questa risorsa, incrementare la capacità di motivarsi attraverso l’allineamento dei valori, usare le emozioni in modo potenziante.

Destinatari Imprenditori, dirigenti, manager e responsabili di funzione, capireparto, liberi professionisti, impiegati.

Durata 16 ore

Date ⓯ ㉒ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

L’arte dell’equilibrio: impara a gestire la tua energia

Obiettivi Tutti parlano di energia, ma che cos'è? Siamo noi come potremmo essere. Siamo noi consapevoli del nostro respiro, del nostro ritmo naturale, e in ascolto dei richiami del nostro corpo?Il corso si focalizza sulla conoscenza del proprio potenziale energetico e della capacità di gestirlo a favore del proprio equilibrio psicofisico.

Destinatari Imprenditori, managers, venditori, responsabili d'area.

Durata 16 ore

Date ㉔ ㉛ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Tariffa unica 750,00 Euro + Iva

35

Page 37: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Circle of trust: come generare e ottenere fiducia

Obiettivi Il laboratorio Circle of trust è un percorso di esercizi corali tratti dal mondo teatrale: sulla fiducia e l'apertura positiva agli altri, sull'eliminazione di essenziali richieste all'attore, un tipo di “disponibilità” nei confronti del mondo tradotta in gergo teatrale con un'efficace sintesi di causa-effetto: “dire di si”.

Destinatari Imprenditori, managers, venditori, responsabili d'area.

Durata 16 ore

Date 4 ⓫ Luglio 2012Orario 9.00—18.00

Tariffa unica 750,00 Euro + Iva

Business presentation in English

Obiettivi Oggi diventa di cruciale importanza saper presentare la propria azienda, prodotti, progetti, risultati e informazioni di business in modo rapido, sintetico e vivace. Il corso serve per saper strutturare la presentazione in passi progressivi, usare con efficacia i 3 linguaggi della comunicazione, soprattutto quando l’inglese non è perfetto, e individuare e potenziare il proprio carisma.

Destinatari Imprenditori, dirigenti, responsabili commerciali e ufficio estero.

Durata 16 ore

Date ⓾ ㉛ Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

La gestione delle risorse umane

Obiettivi Il capitale umano all’interno delle aziende risulta essere il punto di forza di ogni organizzazione, è pertanto indispensabile acquisire le conoscenze e competenze per gestirlo, sapendo valorizzare ogni singolo soggetto e allo stesso tempo trasmette spirito di coesione.

Destinatari Dirigenti, manager e liberi professionisti.

Durata 16 ore

Date ⓯ ㉒ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

36

Page 38: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Organizzazione e risorse umane

Analisi e miglioramento del clima aziendale

Obiettivi Analizzare la vita dell’organizzazione aziendale con lo scopo di soddisfare i bisogni e le finalità di coloro che operano all’interno di un’azienda, indispensabile sia per migliorare la qualità del lavoro sia per offrire nuove opportunità di sviluppo professionale ai propri collaboratori.

Destinatari Imprenditori, manager e dirigenti.

Durata 4 ore

Date 2 Luglio 2012Orario 14.00—18.00

Quota Associati 150,00 Euro + IvaQuota Non associati 210,00 Euro + Iva

Non mi dimentico più! – Tecniche per memorizzare

Obiettivi Acquisire strumenti metodologici e operativi per: organizzare in maniera sistematica contenuti e informazioni, incrementare la capacità di ricordare grandi quantità di informazioni, ottimizzare i tempi e i risultati nelle attività ad alto valore concettuale, esporre con maggior efficacia.

Destinatari Imprenditori, manager, venditori.

Durata 16 ore

Date 1 ㉕ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Lean management: organizzarsi per competere

Obiettivi Le aziende italiane sono di fronte alla maggiore sfida competitiva degli ultimi decenni che impone il ricorso a tutte le migliori risorse disponibili per riuscire a competere vittoriosamente. In questa prospettiva l’approccio Lean Management è l’innovazione gestionale e organizzativa che ha permesso a molte aziende di migliorare qualità e servizio, ma anche di ridurre drasticamente i costi, ritrovando così quella competitività necessaria per operare sui mercati globali. Il seminario intende fornire un quadro generale dei fattori strategici, gestionali ed organizzativi che possono contribuire alla realizzazione di politiche di Lean Management illustrandone gli effetti sulle performance e sulla competitività dell'impresa.

Destinatari Imprenditori, direttori generali e centrali, responsabili di stabilimento/produzione.

Durata 16 ore

Date ⓴ ㉗ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

37

Page 39: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

T.G.I.F.!!!Per fortuna è venerdì

I laboratori di SIVE Formazione

Page 40: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Dalla costante necessità di crescita e di confronto che i nostri partecipanti ai corsi ci manifestano, nasce l’idea di organizzare dei veri e propri laboratori in cui potersi confrontare ed apprendere in contesti meno formali e più interattivi. Un esperto animerà l’incontro, ma soprattutto risponderà a domande e curiosità secondo il principio che la domanda più stupida…è quella che non si è mai fatta!I laboratori costituiranno un appuntamento fisso l’ultimo venerdì di ogni mese e si svolgeranno presso la nostra sede dalle 17 alle 19. La partecipazione è gratuita su invito e riservata ai nostri clienti

Gennaio: Finanza no problem – come destreggiarsi tra spread, tassi e altroFebbraio: Ricordarsi si può: tecniche per memorizzareMarzo: Focus Paese: IndiaAprile: IPhone, PC, IPAD dalla moda all’utilizzo vantaggiosoMaggio: Lean production, perché se ne parla tanto?Giugno: Bilancio express: mai più segretiSettembre: Tecniche di lettura veloceOttobre: Focus Paese: CinaNovembre: Migliorare la dizione….edizione speciale

Per informazioni: Elisa Ceolin - [email protected]

T.G.I.F.!!!

Page 41: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

40

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

42 Business intelligence: l’information tecnology al servizio della gestione strategica dell’azienda 8

42 Sviluppo Lotus Domino per dispositivi mobile ⓳ ⓴

42 Adobe Illustrator: grafica vettoriale professionale5 ⓬ ⓳

43 Principi di project management 3

43 Network Security: identificare le minacce, calcolare i rischi e gestire gli incidenti informatici ㉓ ㉚

43 Web aziendale: social media marketing e motori di ricerca 7 ⓮

44 Networking: routing, switching e introduzione al voip ⓳ ㉖

44 Ammnistrazione avanzata Lotus Domino/Notes ㉓ ㉔

44 Windows 2003 – 2008 Server⓮ ㉑㉘

45 Utilizzo efficiente di Lotus Notes 8.5: regole di posta e calendario 3 ⓾

45 Adobe Photoshop: passare dall'idea alla sua realizzazione tramite le immagini6 ⓭ ⓴

46 Sviluppo web base Lotus Domino con introduzione alle XPages 4 5

46 Autocad: progettazione in 2D Core Level7 ⓾ ⓮ ⓱

47 Sviluppo web avanzato Lotus Domino con Xpages 8 9

47 Strumenti informatici a servizio dell'azienda - Livello base4 ⓫ ⓲ ㉕

1 8 ⓯ ㉒

Page 42: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

41

Information & Communication Technology

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

42 Business intelligence: l’information tecnology al servizio della gestione strategica dell’azienda 8

42 Sviluppo Lotus Domino per dispositivi mobile ⓳ ⓴

42 Adobe Illustrator: grafica vettoriale professionale5 ⓬

43 Principi di project management 3

43 Network Security: identificare le minacce, calcolare i rischi e gestire gli incidenti informatici ㉓ ㉚

43 Web aziendale: social media marketing e motori di ricerca 7 ⓮

44 Networking: routing, switching e introduzione al voip ⓳ ㉖

44 Ammnistrazione avanzata Lotus Domino/Notes ㉓ ㉔

44 Windows 2003 – 2008 Server⓮ ㉑

45 Utilizzo efficiente di Lotus Notes 8.5: regole di posta e calendario 3 ⓾

45 Adobe Photoshop: passare dall'idea alla sua realizzazione tramite le immagini6 ⓭

46 Sviluppo web base Lotus Domino con introduzione alle XPages 4 5

46 Autocad: progettazione in 2D Core Level7 ⓾ ⓮ ⓱

47 Sviluppo web avanzato Lotus Domino con Xpages 8 9

47 Strumenti informatici a servizio dell'azienda - Livello base4 ⓫ ⓲ ㉕

1 8 ⓯ ㉒

Page 43: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Business intelligence: l’information tecnology al servizio della gestione strategica dell’azienda

Obiettivi Definire e implementare strumenti per la misurazione e l’analisi dei processi aziendali a supporto delle decisioni. Questo strumento permette alle persone di prendere decisioni strategiche fornendo informazioni precise, aggiornate e significative nel contesto di riferimento.

Destinatari Imprenditori, responsabili marketing, responsabili sistemi informativi.

Durata 8 ore

Date 8 Marzo 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 490,00 Euro + IvaQuota Non associati 560,00 Euro + Iva

Sviluppo Lotus Domino per dispositivi mobile

Obiettivi Tecniche ed opzioni per lo sviluppo di applicazioni Lotus Domino in ambiente tradizionale e con le XPages per cellulari e tablet delle maggiori piattaforme come iOS, Android, BlackBerry.

Destinatari Il corso si rivolge agli sviluppatori di applicazioni Lotus Domino/Notes.

Durata 16 ore

Date ⓳ ⓴ Aprile 2012Orario 9.00—18.00

Tariffa unica 690,00 Euro + Iva

In collaborazione con

Adobe Illustrator: grafica vettoriale professionale

Obiettivi Adobe Illustrator si propone come strumento di riferimento per la realizzazione della grafica vettoriale; supporta l'utente nell'ideazione di loghi, brochure, biglietti da visita, layout generici e l'attività di merchandising.Obiettivo del corso è illustrare le possibilità di impiego e cogliere la rinnovata compatibilità con strumenti di editing come Adobe Photoshop e Adobe InDesign conoscendo uno dei più noti e diffusi software professionali per lo sviluppo della grafica vettoriale e della creazione di illustrazioni destinate a diversi tipi di ambienti: stampa, web, dispositivi mobili.

Destinatari Grafici, web designer, grafici pubblicitari, illustratori grafici, operatori di stampa digitale.

Durata 24 ore

Date 5 ⓬ ⓳ Giugno 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 505,00 Euro + IvaQuota Non associati 710,00 Euro + Iva

42

Page 44: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Information & Communication Technology

Principi di project management

Obiettivi Nella gestione di un qualsiasi progetto occorre costantemente avere il controllo dei tempi, ottimizzare l’uso delle risorse, contenere i costi. C’è dunque l’esigenza di disporre di metodi, tecniche e strumenti dell’Information Tecnology che consentano di esaminare tutte le problematiche connesse con la gestione progetti. L’obiettivo del corso è fornire una panoramica completa sui fondamentali processi, tecniche e best practice di project management, con riferimenti ai principali approcci metodologici.

Destinatari Imprenditori, responsabili marketing, responsabili sistemi informativi.

Durata 8 ore

Date 3 Aprile 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 490,00 Euro + IvaQuota Non associati 560,00 Euro + Iva

Network Security: identificare le minacce, calcolare i rischi e gestire gli incidenti informatici

Obiettivi Conoscere le principali problematiche di sicurezza e di protezione dei sistemi e delle infrastrutture ICT. Dedicare particolare attenzione alle vulnerabilità che si presentano più frequentemente nelle reti di piccole e medie aziende ed ai rischi legati alle nuove minacce e tecniche di attacco. Approfondire alcune tra le più diffuse vulnerabilità sulle reti private, in applicazioni esposte direttamente su Internet, attacchi alle reti wireless non correttamente protette e alcuni esempi di attacchi da Internet verso server sulla rete locale, sfruttando vulnerabilità delle applicazioni client per utilizzare le stazioni di ignari utenti come testa di ponte e superare le misure di difesa perimetrali.

Destinatari ICT Security Manager, System e Network Administrator.

Durata 16 ore

Date ㉓ ㉚ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 400,00 Euro + IvaQuota Non associati 520,00 Euro + Iva

Web aziendale: social media marketing e motori di ricerca

Obiettivi Conoscere la struttura del web e i canali di Social Network per integrare le strategie tradizionali di comunicazione con le innovative tecniche di Web Marketing e utilizzare Internet a supporto della promozione e della vendita, il mercato B2B e B2C (business e consumer) in relazione alle esigenze dell’azienda. Ottimizzazione dei motori di ricerca.

Destinatari Imprenditori, responsabili marketing, responsabili sistemi informativi.

Durata 16 ore

Date 7 ⓮ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 400,00 Euro + IvaQuota Non associati 520,00 Euro + Iva

43

Page 45: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Networking: routing, switching e introduzione al voip

Obiettivi Fornire ai professionisti IT le conoscenze necessarie per rispondere alle nuove esigenze aziendali nell’ambito delle telecomunicazioni e networking.Consentire di progettare, installare e configurare reti distribuite sia in ambito locale (Local Area Network - LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network - WAN), su dispositivi quali router e switch, nonchè di offrire le conoscenze necessarie ad ottimizzare i progetti implementati, monitorare il funzionamento e pianificare la futura evoluzione della rete.

Destinatari Tecnici di rete responsabili per la configurazione e il supporto delle tecnologie Ethernet e rete LAN, che utilizzano il protocollo TCP/IP e vogliono ampliare le proprie conoscenze per costruire strutture avanzate LAN e WAN.

Durata 16 ore

Date ⓳ ㉖ Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Tariffa unica 860,00 Euro + Iva

Ammnistrazione avanzata Lotus Domino/Notes

Obiettivi Il corso permette di conoscere ed approfondire feature presenti nelle ultime release di Lotus Domino/Notes per aumentare il controllo e la sicurezza del sistema. In particolare:- POLICY: come controllare centralmente i client Notes, policy organizzative, esplicite e dinamiche, tipologie dei criteri delle policy;- STATISTICHE E MONITORAGGIO: strumenti a disposizione, analizzare a fondo task core- DAOS: cos'è e come si implementa- ID VAULT: come gestire centralmente le ID Notes, implementare ID Vault- CLUSTER: mettere in sicurezza il/i vostri server, come implementare un Cluster- BACKUP: come eseguire il backup di Domino, gli strumenti necessari

Destinatari Il corso si rivolge agli amministratori di sistema Lotus Domino/Notes.

Durata 16 ore

Date ㉓ ㉔ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Tariffa unica 690,00 Euro + Iva

In collaborazione con

Windows 2003 – 2008 Server

Obiettivi Il corso vuole affrontare i principali servizi di rete e l’architettura di Active Directory al fine di acquisire competenze per ottimizare e rendere più sicura ed affidabile l’infrastruttura di rete.Si potranno affrontare problemi relativi alla sicurezza interna della rete, le group policy, e la corretta politica di backup per la protezione dei dati aziendali.

Destinatari Sistemisti ed amministratori di rete.

Durata 12 ore

Date ⓮ ㉑ ㉘ Novembre 2012Orario 9.00—13.00

Tariffa unica 600,00 Euro + Iva

44

Page 46: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Information & Communication Technology

Utilizzo efficiente di Lotus Notes 8.5: regole di posta e calendario

Obiettivi I partecipanti acquisiranno le conoscenze e le capacità di usare in modo efficace Lotus Notes tramite spiegazioni ed esercitazioni pratiche in aula.

Destinatari Il corso è indirizzato ad utenti che dovranno utilizzare Lotus Notes per gestire la posta elettronica ed il diario e a coloro che, dovendo seguire i corsi di Amministrazione e Sviluppo, non hanno una conoscenza di base del client Lotus Notes.

Durata 16 ore

Date 3 ⓾ Luglio 2012Orario 9.00—18.00

Tariffa unica 420,00 Euro + Iva

Adobe Photoshop: passare dall'idea alla sua realizzazione tramite le immagini

Obiettivi Adobe Photoshop è lo standard mondiale per l'elaborazione delle immagini, il ritocco di foto e la creazione di soluzioni grafiche. Rappresenta l'ambiente ideale per disegnatori e grafici alle prese con l'editing di immagini sofisticate destinate alla stampa e alla stampa e alla pubblicazione on-line e per progettisti che si confrontano con lo studio e la simulazione di interfacce grafiche. Tutto con potenti strumenti e un'interfaccia utente ottimizzata per dare più spazio alla creatività, utilizzare funzioni fotografiche avanzate, migliorare il flusso di lavoro e la produttività e consentire di risparmiare tempo.

Destinatari Grafici, web designer, illustratori grafici, operatori di stampa digitale e a tutti coloro che desiderano utilizzare il programma Photoshop per ritoccare immagini, per creare disegni e immagini utilizzabili anche nei siti web.

Durata 24 ore

Date 6 ⓭ ⓴ Marzo 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 505,00 Euro + IvaQuota Non associati 710,00 Euro + Iva

45

Page 47: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Sviluppo web base Lotus Domino con introduzione alle XPages

Obiettivi Imparare a realizzare applicazioni Web in chiave moderna sulla tecnologia Lotus Domino/Notes utilizzando strumenti disponibili dalla R5 fino alla R.8.5 con le tecniche di sviluppo tradizionali e le Xpages. In particolare:- HTML: elementi dell'head, elementi del body, standards- CSS: selettori, proprietà- JAVASCRIPT: introduzione al linguaggio, Dojo- FRAMEWORKS: html, CSS, javascript- AGENTI: LotusScript, Java, locali e server-side- Domino: pagine, Moduli, Viste, Risorse- XPages componenti: Markup XSP, Data sources, Controlli, Containers, Risorse, temi, …- XPages data binding: viste, documenti

Destinatari Il corso si rivolge agli sviluppatori di applicazioni Lotus Domino/Notes.

Durata 16 ore

Date 4 5 Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Tariffa unica 690,00 Euro + Iva

In collaborazione con

Autocad: progettazione in 2D Core Level

Obiettivi Avete la necessità di sviluppare disegni tecnici utilizzando il computer?Autodesk AutoCAD da anni è il riferimento per chi decide di affacciarsi al mondo della progettazione con un software sia potente per quanto riguarda la flessibilità che completo per quanto concerne l'efficenza generale, utilizzato in tutti i campi, in oltre 150 paesi, per l'alto livello di innovazione.Il corso consentirà di acquisire capacità operative nell'uso di AutoCAD, apprendere le funzionalità del software per semplificare la progettazione e capire come ottimizzarla anche tramite la personalizzazione dell'applicativo nei diversi contesti produttivi.

Destinatari Architetti, geometri, ingegneri, ecc...

Durata 32 ore

Date 7 ⓾ ⓮ ⓱ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 505,00 Euro + IvaQuota Non associati 710,00 Euro + Iva

46

Page 48: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Information & Communication Technology

Sviluppo web avanzato Lotus Domino con Xpages

Obiettivi Il corso offre una panoramica su come realizzare applicazioni web 2.0 con le Xpages introdotte dalla release 8.5 di Notes/Domino. In particolare: conoscere JSF e la logica di funzionamento; Dojo framework di riferimento; nel dettaglio: Core Components, View Components, Repeat Components, Custom Controls. Debuggare errori (client e Server); controllo del rendering della Xpages; export XLS o altri formati; ACL inside Xpages; validazione della pagine documento e coverter control; utilizzo ed integrazione di Java; integrazione con Database relazionali; il file xsp.proprierties; Bundles Resources; Localizations options; Extensions Library; utilizzo del Mobile (Iphone, Ipad, Android) Thema OneUI; come conoscere le proprietà/metodi delle UIComponents.

Destinatari Il corso si rivolge agli sviluppatori di applicazioni Lotus Domino/Notes.

Durata 16 ore

Date 8 9 Novembre 2012Orario 9.00—18.00

Tariffa unica 690,00 Euro + Iva

In collaborazione con

Strumenti informatici a servizio dell'azienda Livello base

Obiettivi Corso d'informatica in 32 ore centrato sull'utilizzo dei principali applicativi di Office Automation (Word - Excel - Internet).

Destinatari Dipendenti aziendali, utenti privati per un massimo di 12 partecipanti in aula.

Durata 32 ore

Date 4 ⓫ ⓲ ㉕ Maggio e 1 8 ⓯ ㉒ Giugno 2012Orario 14.00—18.00

Tariffa unica 516,00 Euro + Iva

47

Page 49: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

48

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

50 Programmare e gestire la manutenzione ㉕ 2

50 Gas tossici: corso teorico-pratico di preparazione egli esami 8 ⓯

50 La gestione degli acquisti per essere competitivi ⓮ ㉑

51 Programmazione e controllo della produzione⓭ ⓴ ㉘

51 Il successo nella trattativa degli acquisti: con il Neuromarketing ㉙ 4

51 Conduttori generatori di vapore ⓬

52 Lean Office: produttività ed efficienza anche in ufficio ㉗

52 Elementi tecnici di saldatura ⓳ ㉖ 3

52 Demand planing: tecniche di elaborazione delle previsioni 3

53 Lean production: concetti chiave ㉑ ㉘

53 La value stream mapping per l'analisi dei processi produttivi ⓾

53 Audit cliente / fornitore: come gestirlo al meglio8 ⓯ ㉒

54 La riduzione dei tempi di setup: tecniche e casi di successo ⓮ ㉑

Page 50: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

49

Produzione, Logistica e Tecnica

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

50 Programmare e gestire la manutenzione ㉕ 2

50 Gas tossici: corso teorico-pratico di preparazione egli esami 8 ⓯

50 La gestione degli acquisti per essere competitivi ⓮ ㉑

51 Programmazione e controllo della produzione⓭ ⓴

51 Il successo nella trattativa degli acquisti: con il Neuromarketing ㉙ 4

51 Conduttori generatori di vapore ⓬

52 Lean Office: produttività ed efficienza anche in ufficio ㉗

52 Elementi tecnici di saldatura ⓳ ㉖ 3

52 Demand planing: tecniche di elaborazione delle previsioni 3

53 Lean production: concetti chiave ㉑ ㉘

53 La value stream mapping per l'analisi dei processi produttivi ⓾

53 Audit cliente / fornitore: come gestirlo al meglio8 ⓯ ㉒

54 La riduzione dei tempi di setup: tecniche e casi di successo ⓮ ㉑

Page 51: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Programmare e gestire la manutenzione

Obiettivi Fornire gli strumenti per una reale integrazione tra manutenzione e processi produttivi e di fornire strumenti operativi, ormai consolidati, per un corretto e razionale utilizzo delle moderne tecniche manutentive.Tra i temi trattati: schemi di manutenzione, la gestione delle macchine e dei ricambi, la TPM, la pianificazione degli interventi, gli indici di manutenzione.

Destinatari Responsabili di manutenzione, responsabili di produzione, capireparto, responsabili della qualità, imprenditori.

Durata 16 ore

Date ㉕ Settembre e 2 Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Gas tossici: corso teorico-pratico di preparazione agli esami

Obiettivi Far acquisire conoscenze e abilità tali da poter superare l’esameper l’abilitazione all’uso dei gas tossici.L’intervento formativo prevede la trattazione di una parte teorica (nozioni elementari sulla preparazione e utilizzazione industriale di gas e sull’azione degli stessi, norme cautelative in genere e soccorsi d’urgenza, regolamento dei gas secondo R.D. n. 147/27) e prove pratiche (tecniche per le varie manipolazioni connesse con conservazione, custodia e trasporto di ciascun gas). Il corso è rivolto al personale che opera in presenza di gas tossici (ammoniaca, anidride solforosa, cianuri, acido fluoridrico, metilmercaptano).

Destinatari Personale interessato al conseguimento del patentino obbligatorio per l'uso dei gas tossici.

Durata 24 ore

Date 8 ⓯ ㉒ Febbraio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 525,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

La gestione degli acquisti per essere competitivi

Obiettivi La definizione del ruolo strategico del responsabile acquisti all'interno dell'azienda, attraverso l'analisi del rapporto con i collaboratori; fornire nuove conoscenze tecniche e modalità di approccio con i fornitori in fase di trattativa e di negoziazione di acquisto; approfondire i modelli di gestione delle scorte e i presupposti necessari per la riduzione del Lead Time di approvvigionamento. Il percorso formativo intende far emergere l'importanza dei ruoli organizzativi, in particolare quello del buyer, e della costruzione delle argomentazioni sul prezzo d’acquisto e costo totale.

Destinatari Responsabili e addetti ufficio acquisti.

Durata 16 ore

Date ⓮ ㉑ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

50

Page 52: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Produzione, Logistica e Tecnica

Programmazione e controllo della produzione

Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti di programmazione della produzione che permettono di avere una visione completa di tutto il processo produttivo migliorando la gestione delle scorte, l'efficienza dei reparti produttivi e naturalmente il servizio al cliente.

Destinatari Responsabili della programmazione della produzione dell'ufficio tecnico.

Durata 24 ore

Date ⓭ ⓴ ㉘ Giugno 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 525,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

Il successo nella trattativa degli acquisti: con il Neuromarketing

Obiettivi Acquisire le conoscenze per facilitare una relazione costruttiva e profittevole nel tempo, guidare il fornitore nella direzione che vi interessa aiutando a capire i suoi obiettivi aldilà di ciò che dice, trovare i punti sensibili di ogni singolo fornitore per portarlo nella vostra direzione, influenzarlo e guidarne le azioni senza che se ne accorga e ottenere condizioni privilegiate e diventare clienti di riferimento.

Destinatari Responsabili, buyers, addetti ufficio acquisti.

Durata 16 ore

Date ㉙ Marzo e 4 Aprile 2012 Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Conduttori generatori di vapore

Obiettivi Preparare il personale alla conduzione di impianti a pressione per la produzione di vapore in tutti e quattro i gradi di abilitazione previsti dalla legge. Per essere ammessi agli esami è necessario certificare di aver frequentato il tirocinio obbligatorio per la durata prevista da ogni singolo grado di abilitazione.Gli interessati devono munirsi del libretto personale di tirocinio, rivolgendo la relativa istanza al Presidio Multinazionale di Prevenzione - Sezione per le attività impiantistiche e antinfortunistiche dell'A.R.P.A.V. di appartenenza - corredata con i documenti richiesti: Sive Formazione curerà gratuitamente la presentazione delle domande dei corsisti che ne faranno richiesta.Il corso NON interferisce in alcun modo con i prescritti periodi di tirocinio e NON ha valore sostitutivo del medesimo.

Destinatari Personale che intende conseguire il patentino specifico.

Durata 100 ore

Date Inizio ⓬ Giugno 2012Orario 9.00—18.00

Tariffa unica 930,00 Euro + Iva

51

Page 53: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Lean Office: produttività ed efficienza anche in ufficio

Obiettivi Dai processi produttivi, riprogettati e performanti sulla scia del lean thinking, si è passati gradualmente ad applicare i medesimi concetti ai processi di staff, il cui miglioramento impatta sensibilmente e in senso positivo sui costi totali d’impresa Ricercare ed eliminare gli sprechi presenti anche e forse soprattutto negli uffici semplificare i processi, focalizzarsi solo sulle attività che generano valore all’interno di un ufficio commerciale possono comportare aumenti di performance dell’ordine del 20-30%, in termini sia di riduzione dei costi, sia di miglioramento del servizio.

Destinatari Imprenditori, dirigenti.

Durata 8 ore

Date ㉗ Febbraio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Elementi tecnici di saldatura

Obiettivi Fornire i concetti della sicurezza, e le conoscenze necessarie per un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione. Verranno affrontatati in maniera semplice i concetti basilari di metallurgia applicati alla saldatura e sull’utilizzo di materiali di base.

Destinatari Personale addetto alla saldatura.

Durata 24 ore

Date ⓳ ㉖ Giugno e 3 Luglio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 525,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

Demand planing: tecniche di elaborazione delle previsioni

Obiettivi Illustrare le diverse tipologie di previsione sul lungo, medio, breve termine. Analizzare e valutare i principali modelli quantitativi impiegati per l'elaborazione delle previsioni di vendita

Destinatari Manager, executive e specialisti che operano ai vari livelli della gestione dei flussi con gli attori della catena logistica.

Durata 8 ore

Date 3 Aprile 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

52

Page 54: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Lean production: concetti chiave

Obiettivi Il concetto di produzione snella inteso come set di processi creati allo scopo di ottenere vantaggi competitivi a livello globale, evidenzia il ruolo più rilevante e articolato, rispetto al passato, rivestito dalle operations nell'ambito della strategia competitiva dell'impresa. In questa prospettiva, l'adozione delle modalità operative riconducibili alla produzione snella consente l'ottenimento di un mix bilanciato di prestazioni di costo, qualità e flessibilità. Il seminario intende fornire un quadro generale dei fattori strategici, gestionali ed organizzativi che possono contribuire alla realizzazione di politiche di tipo lean manufacturing, illustrando gli effetti sulle performance e sulla competitività dell'impresa derivanti dall'impiego di tali politiche.

Destinatari Imprenditori, direttori generali e centrali, responsabili di stabilimento/produzione.

Durata 16 ore

Date ㉑ ㉘ Maggio 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

La value stream mapping per l’analisi dei processi produttivi

Obiettivi La “Value Stream Map” è uno strumento grazie al quale efficienza ed efficacia dei sistemi logistico-produttivi non sono messe in antitesi ma vengono perseguite congiuntamente grazie all’individuazione ed eliminazione degli sprechi presenti nel sistema attuale. Il corso vuole far acquisire il metodo per generare la mappatura sistemica dei flussi produttivi in azienda e poter identificare gli “sprechi” e tutto ciò che non genera valore.

Destinatari Manager, Executive e specialisti che operano ai vari livelli nell’ambito delle Operations e della gestione dei flussi con gli attori della catena logistica.

Durata 8 ore

Date ⓾ Ottobre 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Audit cliente / fornitore: come gestirlo al meglio

Obiettivi I partecipanti apprenderanno comegestire la valutazione dei clienti e fornitori, orientando le proprie scelte in base a criteri oggettivi in prospettiva di una riduzione di costi ma anche di fidelizzazione dei fornitori stessi.

Destinatari Responsabili qualità, titolari d'azienda

Durata 24 ore

Date 8 ⓯ ㉒ Giugno 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 525,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

Produzione, Logistica e Tecnica

53

Page 55: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

La riduzione dei tempi di setup: tecniche e casi di successo

Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti di programmazione della produzione che permettono di avere una visione completa di tutto il processo produttivo migliorando la gestione delle scorte, l'efficienza dei reparti produttivi e naturalmente il servizio al cliente.

Destinatari Responsabili della programmazione della produzione dell'ufficio tecnico.

Durata 16 ore

Date ⓮ ㉑ Giugno 2012Orario 9.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Produzione, Logistica e Tecnica

54

Page 56: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Produzione, Logistica e Tecnica

Page 57: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

56

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

60 Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo A㉓ ㉖ ㉚ 2

7 ⓾ ⓮ ⓱

⓳ ㉓ ㉖ ㉚

5 8 ⓬ ⓯

60 Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo B ⓭ ㉙ 2

61 Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo C ㉔ 2 98 ㉒

㉙ ㉘ 5 ⓬ ㉚ 7 ⓮

61 Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ㉓ ⓬ ㉘ ⓱ ⓬

62 Aggiornamento per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ⓾ ⓴ ㉙ ㉑ 9

63 Corso dirigenti e preposti ⓮ ⓭ ㉖ ⓬

64 Addetti al primo soccorso2 9 ⓰ ㉓ ㉖

3 ⓾ ⓱ ㉘

5 ⓬ ⓳ ⓴ ㉗ 4 ⓫

8 ⓯ ㉒ ㉙

65 Addetti alla prevenzione incendi ㉛ 7 ⓱ ㉖ ⓲ ⓴ ㉗

65 Lavori elettrici in tensione e messa in sicurezza impianti fuori tensione ⓳ ㉖ 9 ⓰ ⓳ ㉖

66 Corso per carrellisti ㉓ ⓾ 5 ⓫ 6

66 Formazione per gli addetti alla manipolazione degli alimenti 7 ㉚ ⓬ ㉑

67 L’uso delle attrezzature per i lavori in quota ⓬

67 Stesura dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili - Pos e Psc 3

67 Rischio rumore e vibrazioni ⓰

68 Valutazione rischio chimico e cancerogeno ⓲

68 DPI: criteri di scelta in base all’utilizzo ㉕

Page 58: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

57

Qualità, sicurezza e ambiente

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

60 Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo A㉓ ㉖ ㉚ 2

7 ⓾ ⓮ ⓱

⓳ ㉓ ㉖ ㉚

5 8 ⓬ ⓯

60 Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo B ⓭ ㉙ 2

61 Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo C ㉔ 2 98 ㉒

㉙ ㉘ 5 ⓬ ㉚ 7 ⓮

61 Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ㉓ ⓬ ㉘ ⓱ ⓬

62 Aggiornamento per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ⓾ ⓴ ㉙ ㉑ 9

63 Corso dirigenti e preposti ⓮ ⓭ ㉖ ⓬

64 Addetti al primo soccorso2 9 ⓰ ㉓ ㉖

3 ⓾ ⓱ ㉘

5 ⓬ ⓳ ⓴ ㉗ 4 ⓫

8 ⓯ ㉒ ㉙

65 Addetti alla prevenzione incendi ㉛ 7 ⓱ ㉖ ⓲ ⓴ ㉗

65 Lavori elettrici in tensione e messa in sicurezza impianti fuori tensione ⓳ ㉖ 9 ⓰ ⓳ ㉖

66 Corso per carrellisti ㉓ ⓾ 5 ⓫ 6

66 Formazione per gli addetti alla manipolazione degli alimenti 7 ㉚ ⓬ ㉑

67 L’uso delle attrezzature per i lavori in quota ⓬

67 Stesura dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili - Pos e Psc 3

67 Rischio rumore e vibrazioni ⓰

68 Valutazione rischio chimico e cancerogeno ⓲

68 DPI: criteri di scelta in base all’utilizzo ㉕

Page 59: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

58

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

68 I costi per la sicurezza e la responsabilità dei committenti appaltatori e sub-appaltatori ㉚

69La sicurezza delle macchine: evoluzione tra nuova direttiva macchine, testo unico e nuovi obblighi per la manutenzione ⓳

69Movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi: metodologie e strumenti operativi per la valutazione dei rischi ⓱

69 Valutazione rischio stress 8

70 Sistemi di gestione integrata ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 ⓯ ㉒

70 Corso manutentori cabine elettriche MT/BT ㉓ 1

70 Risparmio energetico ㉑ ㉘ 4

70 Gestione dei rifiuti: modifiche dalla nuova normativa ⓮

71 Classificazione sostanze pericolose ⓲

71 Come creare la cultura ambientale in azienda 4

71 Metrologia ⓳

Page 60: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

59

gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

68 I costi per la sicurezza e la responsabilità dei committenti appaltatori e sub-appaltatori ㉚

69La sicurezza delle macchine: evoluzione tra nuova direttiva macchine, testo unico e nuovi obblighi per la manutenzione ⓳

69Movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi: metodologie e strumenti operativi per la valutazione dei rischi ⓱

69 Valutazione rischio stress 8

70 Sistemi di gestione integrata ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 ⓯ ㉒

70 Corso manutentori cabine elettriche MT/BT ㉓ 1

70 Risparmio energetico ㉑ ㉘ 4

70 Gestione dei rifiuti: modifiche dalla nuova normativa ⓮

71 Classificazione sostanze pericolose ⓲

71 Come creare la cultura ambientale in azienda 4

71 Metrologia ⓳

Page 61: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Modulo A

Obiettivi Formazione di base per qualsiasi macrosettore economico.Al termine di questo modulo i partecipanti devono conseguire l’idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite.

Destinatari Il corso si rivolge ai Responsabili o Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione di nuova nomina.Requisito d’ingresso: DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE.

Durata 28 ore

Prima edizioneDate ㉓ ㉖ ㉚ Gennaio e 2 Febbraio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Seconda edizioneDate 7 ⓾ ⓮ ⓱ Maggio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Terza edizioneDate ⓳ ㉓ ㉖ ㉚ Luglio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quarta edizioneDate 5 8 ⓬ ⓯ Novembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 460,00 Euro + IvaQuota Non associati 616,00 Euro + Iva

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Modulo B

Obiettivi Corso adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro - codici ATECO. Modulo di specializzazione di durata variabile a seconda del macrosettore di riferimento. La valutazione si articola in verifiche intermedie e verifiche finali, mentre la frequenza del modulo costituisce credito formativo con fruibilità quinquennale anche per l’eventuale nomina in un’altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso, dopo i cinque anni scatta l’obbligo dell’aggiornamento.

Destinatari Il corso si rivolge ai Responsabili o Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione.Requisito d’ingresso: DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE.

Durata da 12 a 68 ore

Prima edizioneDate Inizio ⓭ Febbraio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Seconda edizioneDate Inizio ㉙ Maggio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Terza edizioneDate Inizio 2 Ottobre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

60

Page 62: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Qualità, sicurezza e ambiente

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Modulo C

Obiettivi Formazione della gestione - relazionale per RSPP a prescindere dai crediti professionali e formativi pregressi. E’ un modulo di specializzazione è per soli Rspp ed è inerente la formazione su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. La frequenza al modulo C è obbligatoria solo per RSPP. La valutazione si articola in verifiche intermedie e finali (colloquio obbligatorio individuale).

Destinatari Il corso si rivolge ai Responsabili o Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione di nuova nomina.Requisito d’ingresso: DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE.

Durata 24 ore

Prima edizioneDate ㉔ Febbraio e 2 9 Marzo 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Seconda edizioneDate 8 ㉒ ㉙ Giugno 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Terza edizioneDate ㉘ Settembre e 5 ⓬ Ottobre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quarta edizioneDate ㉚ Novembre e 7 ⓮ Dicembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 440,00 Euro + IvaQuota Non associati 588,00 Euro + Iva

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Obiettivi Adempiere agli obblighi formativi previsti dalla legge nei confronti del RLS.Creare competenze fornendo informazioni, strumenti e metodi per svolgere il ruolo di RLS nell'ambito della consultazione.

Destinatari Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Durata 32 ore

Prima edizioneDate Inizio ㉓ Gennaio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Seconda edizioneDate Inizio ⓬ Marzo 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Terza edizioneDate Inizio ㉘ Maggio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quarta edizioneDate Inizio ⓱ Settembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quinta edizioneDate Inizio ⓬ Novembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 420,00 Euro + IvaQuota Non associati 588,00 Euro + Iva

61

Page 63: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Aggiornamento per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Obiettivi Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con competenza ed efficacia la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale.

Destinatari Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Prima edizione8 ore Date ⓾ Febbraio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00 4 ore Date ⓾ Febbraio 2012Orario 9.00—13.00

Seconda edizione8 ore Date ⓴ Aprile 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00 4 ore Date ⓴ Aprile 2012Orario 9.00—13.00

Terza edizione8 ore Date ㉙ Giugno 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00 4 ore Date ㉙ Giugno 2012Orario 9.00—13.00

Quarta edizione8 ore Date ㉑ Settembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00 4 ore Date ㉑ Settembre 2012Orario 9.00—13.00

Quinta edizione8 ore Date 9 Novembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00 4 ore Date 9 Novembre 2012Orario 9.00—13.00

8 ore Quota Associati 240,00 Euro + IvaQuota Non associati 336,00 Euro + Iva

4 ore Quota Associati 130,00 Euro + IvaQuota Non associati 182,00 Euro + Iva

62

Page 64: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Corso dirigenti e preposti

Obiettivi Fornire gli elementi di aggiornamento formativo al personale che ricopre ruoli di preposto ai lavori.

Destinatari Capisquadra, capireparto, capiturno, capicantieri, capiufficio, capiarea e, più in generale, tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto secondo l’art. 2, comma 1, lett. C del D. Lgs. 81/2008.

Durata 8 ore

Prima edizioneDate ⓮ Marzo 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Seconda edizioneDate ⓭ Giugno 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Terza edizioneDate ㉖ Settembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quarta edizioneDate ⓬ Dicembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 240,00 Euro + IvaQuota Non associati 340,00 Euro + Iva

Qualità, sicurezza e ambiente

63

Page 65: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Addetti al primo soccorso - Per le aziende di gruppo A (16 Ore) e per le aziende di gruppo B e C (12 Ore)

Obiettivi Adempiere agli obblighi formativi previsti dal DECRETO 15 luglio 2003, n.388.Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale,in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, D.Lgs. 81/08, e successive modificazioni.

Destinatari Addetti al primo soccorso in aziende appartenenti ai gruppi A, B e C del D.M. 388/03, in possesso di un attestato comprovante la frequenza ad un precedente corso di formazione in materia di primo soccorso. I corso privilegia il trasferimento di competenze pratiche attraverso esercitazioni individuali su: tecniche di immobilizzazione degli arti, medicazione e fasciature, posizioni di sicurezza e trasporto dell’infortunato, rilevazione dei segni vitali, tecniche di disostruzione, tecniche rianimatorie con prova pratica su apposito manichino. Verranno comunque ripresi i principali concetti relativi al primo soccorso aziendale quali le procedure di primo intervento, l’organizzazione di un piano di primo soccorso, i contenuti dei presidi antinfortunistici e come allertare i soccorsi, ove necessario.

Prima edizione16 ore Date 2 9 ⓰ ㉓ Febbraio 201212 ore Date 2 9 ⓰ Febbraio 20126 ore Date ⓰ ㉓ Febbraio 20124 ore Date ⓰ Febbraio 2012Orario 14.00—18.00

Seconda edizione16 ore Date ㉖ Aprile e 3 ⓾ ⓱ Maggio 201212 ore Date ㉖ Aprile e 3 ⓾ Maggio 20126 ore Date ⓾ ⓱ Maggio 20124 ore Date ⓾ Maggio 2012Orario 14.00—18.00

Terza edizione16 ore Date ㉘ Giugno e 5 ⓬ ⓳ Luglio 201212 ore Date ㉘ Giugno e 5 ⓬ Luglio 20126 ore Date ⓬ ⓳ Luglio 20124 ore Date ⓬ Luglio 2012Orario 14.00—18.00

Quarta edizione16 ore Date ⓴ ㉗ Settembre e 4 ⓫ Ottobre 201212 ore Date ⓴ ㉗ Settembre e 4 Ottobre 20126 ore Date 4 ⓫ Ottobre 20124 ore Date 4 Ottobre 2012Orario 14.00—18.00

Quinta edizione16 ore Date 8 ⓯ ㉒ ㉙ Novembre 201212 ore Date 8 ⓯ ㉒ Novembre 20126 ore Date ㉒ ㉙ Novembre 20124 ore Date ㉒ Novembre 2012Orario 14.00—18.00

16 ore Quota Associati 370,00 Euro + IvaQuota Non associati 520,00 Euro + Iva

12 ore Quota Associati 310,00 Euro + IvaQuota Non associati 520,00 Euro + Iva

6 ore Quota Associati 150,00 Euro + IvaQuota Non associati 210,00 Euro + Iva

4 ore Quota Associati 130,00 Euro + IvaQuota Non associati 190,00 Euro + Iva

64

Page 66: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Addetti alla prevenzione incendi - Rischio medio

Obiettivi In relazione agli obblighi previsti dalle disposizioni legislative vigenti in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro deve nominare i lavoratori incaricati alla gestione dell’emergenza antincendio.Le edizioni sono programmate si riferiscono ad un programma di formazione per tutte le attività a rischio di incendio MEDIO. Sono comunque programmabili attività di formazione specifiche per il rischio di incendio BASSO e ALTO in modalità on demand e/o presso la propria azienda.

Destinatari Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio.

Durata 8 ore

Prima edizioneDate ㉛ Gennaio e 7 Febbraio 2012Orario 9.00—13.00

Seconda edizioneDate ⓱ Aprile 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Terza edizioneDate ㉖ Giugno 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quarta edizioneDate ⓲ Settembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quinta edizioneDate ⓴ ㉗ Novembre 2012Orario 9.00—13.00

Quota Associati 240,00 Euro + IvaQuota Non associati 340,00 Euro + Iva

Lavori elettrici in tensione e messa in sicurezza impianti fuori tensione

Obiettivi Trasmettere un’informazione relativa ai contenuti della norma CEI EN 50110-1 (esercizio degli impianti elettrici) e della norma CEI 11-27 (Lavori su impianti elettrici). Alla fine delle lezioni saranno effettuate delle esercitazioni pratiche con pannello di prova, attinenti agli argomenti svolti. Alla fine del corso i discenti saranno sottoposti ad un test finale di apprendimento.

Destinatari I destinatari naturali di questo corso sono gli operatori del settore elettrico, siano essi elettricisti o manutentori elettrici di aziende non installatrici. Il corso è comunque indicato per tutti coloro che a vario titolo possono doversi confrontare con i pericoli che l elettricità può creare.

Durata 16 ore

Prima edizioneDate ⓳ ㉖ Marzo 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Seconda edizioneDate 9 ⓰ Luglio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Terza edizioneDate ⓳ ㉖ Novembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 420,00 Euro + IvaQuota Non associati 588,00 Euro + Iva

Qualità, sicurezza e ambiente

65

Page 67: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Corso per carrellisti

Obiettivi Stimolare i partecipanti a porsi in termini critici e propositivi dinnanzi all’ utilizzo dei mezzi di sollevamento quali i carrelli elevatori.Aggiornare i partecipanti sulla movimentazione dei materiali, attraverso un esame delle tecniche previste dalla normativa vigente, e spiegare la corretta esecuzione delle operazioni, dei controlli dei mezzi e delle attrezzature per operare in sicurezza.

Destinatari Addetti alla conduzione dei carrelli.

Durata 8 ore

Prima edizioneDate ㉓ Febbraio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Seconda edizioneDate ⓾ Maggio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Terza edizioneDate 5 Luglio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quarta edizioneDate ⓫ Ottobre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quinta edizioneDate 6 Dicembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 220,00 Euro + IvaQuota Non associati 310,00 Euro + Iva

Formazione per gli addetti alla manipolazione degli alimenti

Obiettivi Formare il personale che svolge attività di manipolazione degli alimenti come previsto dalla L. R. n. 41/2003 e del DGR n. 2485 del 2004.Al termine delle 3 ore di formazione previste e al superamento del questionario finale viene rilasciato il libretto formativo che ha il fine di comprovare la partecipazione al percorso formativo sostitutivo del libretto sanitario ai sensi della L.R. n. 41/2003.In caso di mancato superamento del questionario finale, l’allievo dovrà ripetere il percorso formativo.

Destinatari Titolari, collaboratori e dipendenti che manipolano alimenti nella fase di produzione, trasformazione ed esportazione degli stessi.

Durata 3 ore

Prima edizioneDate 7 Marzo 2012Orario 14.00—17.00

Seconda edizioneDate ㉚ Maggio 2012Orario 14.00—17.00

Terza edizioneDate ⓬ Settembre 2012Orario 14.00—17.00

Quarta edizioneDate ㉑ Novembre 2012Orario 14.00—17.00

Tariffa unica 40,00 Euro + Iva

66

Page 68: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

L’uso delle attrezzature per i lavori in quota

Obiettivi Formare il personale che svolge o sovraintende a lavori in altezza con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni reali.

Il corso riconosce crediti formativi per 8 ore come aggiornamento per gli RSPP/ASPP (ai sensi dell'Art. 32, comma 6 del D. Lgs 81/08) per tutti i codici ATECO come previsto dall'accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.

Destinatari Addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto.

Durata 8 ore

Date ⓬ Ottobre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Stesura dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili - Pos e Psc

Obiettivi Presentare il nuovo Titolo IV del D. Lgs 81/08 e la norma UNI 10942, riguardanti i piani di sicurezza, e fornire alle imprese di costruzione ed installazione impianti le corrette informazioni per gestire i piani di sicurezza che ricevono dai Committenti e per formulare correttamente i piani operativi di sicurezza.

Il corso riconosce crediti formativi per 8 ore come aggiornamento per gli RSPP/ASPP (ai sensi dell'Art. 32, comma 6 del D. Lgs 81/08) per tutti i codici ATECO come previsto dall'accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.

Destinatari Tecnici, preposti (capi cantiere), coordinatori della sicurezza nei cantieri edili.

Durata 8 ore

Date 3 Dicembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Rischio rumore e vibrazioni

Obiettivi Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un aggiornamento e approfondimento normativo alla luce della pubblicazione del D. Lgs. 81/2008 finalizzato anche a conoscere le modalità di valutazione, di prevenzione e di bonifica dei rischi rumore e vibrazioni.

Il corso riconosce crediti formativi per 8 ore come aggiornamento per gli RSPP/ASPP (ai sensi dell'Art. 32, comma 6 del D. Lgs 81/08) per tutti i codici ATECO come previsto dall'accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.

Destinatari RSPP, ASPP, imprenditori, preposti.

Durata 8 ore

Date ⓰ Marzo 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Qualità, sicurezza e ambiente

67

Page 69: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Valutazione rischio chimico e cancerogeno

Obiettivi Alla luce del recente sviluppo legislativo con l’introduzione del D.Lgs 81/2008 il corso ha l’obiettivo di evidenziare le novità attraverso un percorso di aggiornamento e di approfondimento della materia.

Il corso riconosce crediti formativi per 8 ore come aggiornamento per gli RSPP/ASPP (ai sensi dell'Art. 32, comma 6 del D. Lgs 81/08) per tutti i codici ATECO come previsto dall'accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.

Destinatari RSPP, ASPP, imprenditori, preposti.

Durata 8 ore

Date ⓲ Maggio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

DPI: criteri di scelta in base all’utilizzo

Obiettivi Il corso si propone l’obiettivo di mettere in grado i tecnici partecipanti di scegliere i dispositivi di protezione individuale sulla base della valutazione dei rischi e di conoscerne la corretta modalità di utilizzo e le corrette procedure di manutenzione.

Il corso riconosce crediti formativi per 8 ore come aggiornamento per gli RSPP/ASPP (ai sensi dell'Art. 32, comma 6 del D. Lgs 81/08) per tutti i codici ATECO come previsto dall'accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.

Destinatari Titolari, RSPP, ASPP, RLS, manager, consulenti.

Durata 8 ore

Date ㉕ Gennaio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

I costi per la sicurezza e la responsabilità dei committenti appaltatori e sub-appaltatori

Obiettivi Illustrare le novità introdotte dal Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro in particolare quelle dell’art.26 “Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione”.

Il corso riconosce crediti formativi per 8 ore come aggiornamento per gli RSPP/ASPP (ai sensi dell'Art. 32, comma 6 del D. Lgs 81/08) per tutti i codici ATECO come previsto dall'accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.

Destinatari Titolari, RSPP, ASPP, RLS, manager, consulenti.

Durata 8 ore

Date ㉚ Marzo 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

68

Page 70: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

La sicurezza delle macchine: evoluzione tra nuova direttiva macchine, testo unico e nuovi obblighi per la manutenzione

Obiettivi Il corso vuole informare i partecipanti sulle novità introdotte dalla 2006/42/CE (Nuova direttiva macchine) e farli familiarizzare con le metodiche per la corretta valutazione del rischio legato alla presenza e all’uso delle macchine stesse. Inoltre, l’incontro vuole fornire una panoramica completa sull’obbligo e sulle modalità di manutenzione delle attrezzature, che consenta l’adempimento degli obblighi previsti dall’attuale normativa.

Il corso riconosce crediti formativi per 8 ore come aggiornamento per gli RSPP/ASPP (ai sensi dell'Art. 32, comma 6 del D. Lgs 81/08) per tutti i codici ATECO come previsto dall'accordo Stato- Regioni del gennaio 2006.

Destinatari Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, consulenti.

Durata 8 ore

Date ⓳ Aprile 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi: metodologie e strumenti operativi per la valutazione dei rischi

Obiettivi Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie alla corretta valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi e del rischio legato ai movimenti ripetitivi. In particolare verranno analizzate le norme ISO 11228-1, ISO 11228-2 e ISO 11228-3 (esplicitamente richiamate nel D. Lgs. 81/08) e gli aspetti connessi all’applicazione dei metodi più comuni di valutazione (NIOSH e Check List OCRA).

Il corso riconosce crediti formativi per 8 ore come aggiornamento per gli RSPP/ASPP (ai sensi dell'Art. 32, comma 6 del D. Lgs 81/08) per tutti i codici ATECO come previsto dall'accordo Stato- Regioni del gennaio 2006.

Destinatari Titolari, RSPP, ASPP, consulenti.

Durata 8 ore

Date ⓱ Luglio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Valutazione rischio stress

Obiettivi Illustrare una metodologia di valutazione dei rischi che rispetti le normative e gli standard vigenti a livello Europeo, che sia facilmente implementabile e gestibile anche all'interno di un sistema di gestione certificabile.

Il corso riconosce crediti formativi per 8 ore come aggiornamento per gli RSPP/ASPP (ai sensi dell'Art. 32, comma 6 del D. Lgs 81/08) per tutti i codici ATECO come previsto dall'accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.

Destinatari Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Durata 8 ore

Date 8 Ottobre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

Qualità, sicurezza e ambiente

69

Page 71: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Sistemi di gestione integrata ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001

Obiettivi Fornire gli elementi formativi al personale che ricopre ruoli di team di auditor affinchè siano in grado di affrontare audit da un punto di vista integrato combinando gli aspetti qualita’, ambiente e sicurezza.

Destinatari Addetti ai sistemi di gestione, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e consulenti.

Durata 16 ore

Date ⓯ ㉒ Giugno 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 410,00 Euro + IvaQuota Non associati 574,00 Euro + Iva

Corso manutentori cabine elettriche MT/BT

Obiettivi Fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge l’installazione e la manutenzione delle cabine MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.In particolare il corso si prefigge di orientare il manutentore nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le cabine elettriche.

Destinatari Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Durata 12 ore

Date ㉓ Febbraio e 1 Marzo 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 360,00 Euro + IvaQuota Non associati 504,00 Euro + Iva

Risparmio energetico

Obiettivi Fornire gli elementi di conoscenza in tema di risparmio energetico con particolare riferimento alle principali applicazioni impiantistiche.

Destinatari Tecnici addetti all’installazione e manutenzione degli inpianti, progettisti, energy manager e responsabili uffici tecnici.

Durata 24 ore

Date ㉑ ㉘ Marzo e 4 Aprile 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 520,00 Euro + IvaQuota Non associati 735,00 Euro + Iva

Gestione dei rifiuti: modifiche dalla nuova normativa

Obiettivi Illustrare i principali concetti e adempimenti introdotti dalla nuova normativa che regolamenta la gestione dei rifiuti; fornire indicazioni e regole pratiche per gestire i rifiuti in conformità alle vigenti prescrizioni legislative.

Destinatari Responsabile per la gestione dei rifiuti e delle pratiche ambientali in azienda.

Durata 8 ore

Date ⓮ Dicembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 364,00 Euro + Iva

70

Page 72: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Classificazione sostanze pericolose

Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali concetti e adempimenti introdotti dai recenti regolamenti.

Destinatari Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Durata 8 ore

Date ⓲ Aprile 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 346,00 Euro + Iva

Come creare la cultura ambientale in azienda

Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali concetti e adempimenti introdotti dai recenti regolamenti.

Destinatari Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Durata 8 ore

Date 4 Luglio 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 346,00 Euro + Iva

Metrologia

Obiettivi Trasmettere l’importanza di adottare procedure per controllare, tarare e conservare le apparecchiature di prova, misura (compresi gli strumenti di misura) e collaudo utilizzate per verificare che il prodotto sia conforme ai requisiti.

Destinatari Responsabili tecnici.

Durata 8 ore

Date ⓳ Settembre 2012Orario 9.00—13.00 / 14.00—18.00

Quota Associati 260,00 Euro + IvaQuota Non associati 346,00 Euro + Iva

Qualità, sicurezza e ambiente

71

Page 73: Catalogo corsi Sive Formazione 2012
Page 74: Catalogo corsi Sive Formazione 2012
Page 75: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

PIANTINA SIVE

Page 76: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Tra le nostre proposte per il 2012:

Livello base (corsi collettivi)I nostri corsi di lingua si propongono di far acquisire un livello di abilità comunicativa orale che permetta di capire l’interlocutore e di farsi capire in situazioni non complesse nell’ambito professionale e privato. Si intende inoltre far raggiungere un livello minimo di espressione e comprensione scritta e suggerire come gestire brevi conversazioni telefoniche.

Inglese Tariffa: 670,00 Euro + IVACinese Tariffa: 750,00 Euro + IVARussoTariffa: 750,00 Euro + IVA

Livello intermedio e avanzato (corsi collettivi)I corsi di livello intermedio mirano ad esplorare il vocabolario tecnico specifico della lingua inglese nel settore del business e e-business. Attraverso l’uso di attività comuni-cative e contestualizzate in diversi ambienti lavorativi, lo studente potrà conseguire una competenza linguistica che gli permetterà di affrontare scambi comunicativi con part-ner internazionali, sia tramite conversazioni telefoniche che vis-à-vis. I corsi avanzati “allenano” le capacità espressive del partecipante affinandone il vocabolario tecnico.

Inglese Tariffa: 670,00 Euro + IVACinese Tariffa: 750,00 Euro + IVARussoTariffa: 750,00 Euro + IVA

Corsi one to oneLa formazione linguistica one to one ha l’obiettivo di portare lo studente a sviluppare una capacità linguistica che gli permetta di comunicare efficacemente in una situazio-ne sia lavorativa sia personale sapendo utilizzare diversi mezzi comunicativi: telefono, fax, mail. Oltre allo studio del vocabolario proprio del personale ambito lavorativo, lo studente acquisirà abilità linguistiche per fare e rispondere a lamentele, chiedere e dare suggerimenti, scusarsi in modo formale, organizzare appuntamenti.

IngleseTariffa: 1500,00 Euro + IVAFranceseTariffa: 1500,00 Euro + IVASpagnoloTariffa: 1500,00 Euro + IVATedescoTariffa: 1500,00 Euro + IVACineseTariffa: 1500,00 Euro + IVA

Corsi di Lingua

La conoscenza di almeno una lingua straniera è considerata un requisito imprescindibile per il successo nel lavoro e l’indipendenza comunicativa nella vita privata. Sive Formazione propone corsi di vario livello che consentono di apprendere da zero un idioma straniero, di rispolverare e affinare le conoscenze scolastiche o di acquisire una specializzazione semantica su uno specifico contesto di business e comunicativo. I corsi si svolgono presso la sede di Sive Formazione o direttamente nelle aziende.

Page 77: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Note organizzative

Le attività formative hanno sede all’interno del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia presso Sive Formazione srl – Confindustria Venezia via delle Industrie 19 Marghera – Edificio Lybra.La sede è raggiungibile con gli autobus (da e per Venezia, fermata Fincantieri) con il treno (fermata Porto Marghera) e con l’auto (disponibile ampio parcheggio gratuito per i corsisti).Per il pranzo sono disponibili all’interno del Parco Scientifico diverse opzioni che accettano i più diffusi buoni pasto.

Internet www.siveformazione.itÈ possibile consultare il catalogo dei corsi, il calendario aggiornato ed iscriversi on line alle attività formative.

Attestati di partecipazioneVerranno rilasciati al termine di ogni attività formativa, della durata di almeno 8 ore, solo ai partecipanti che avranno frequentato un monte ore pari al 80% (esclusi i corsi obbligatori per legge, per i quali la percentuale potrebbe essere diversa).

Agevolazioni e finanziamentiPer la partecipazione ai Corsi e Seminari programmati nel periodo Gennaio-Dicembre 2012:

•NelcasodipiùpartecipantidiunastessaAziendaallamedesimaattivitàformativa,saràeffettuataunariduzionedel10%sulla seconda adesione e sulle successive.

•Dalmomentodell’uscitadelCatalogosaràpossibilefarpervenireleadesioniaicorsipertuttoilperiodoacuifariferimento la pubblicazione con agevolazioni, per coloro che si iscriveranno ad un pacchetto di almeno 5 interventi.

•Èprevistaunariduzioneparial20%dellaquotadiadesioneperogniiscrittoalGruppoGiovaniImprenditori.•Sonoprevistetariffeparticolariperleadesioniatitolopersonale.•IcorsipotrebberobeneficiaredifinanziamentiFondimpresaeFondirigenti;l’aziendaèinvitataacontattaregliufficidi

Sive Formazione srl per approfondire queste opportunità.•Siprecisacheleagevolazioninonsonocumulativeeverràapplicatalacondizionedimaggiorfavoreperl’Azienda

aderente. Non sono inoltre applicabili alle attività formative che usufruiscono di finanziamento e dove specificatamente evidenziato.

Sive Formazione srl si rende disponibile a concordare con le aziende una visita di analisi dei fabbisogni formativi. L’incontro sarà di natura gratuita.Tutti i corsi presenti nel catalogo possono essere richiesti in formula aziendale, svolti quindi nei tempi e luoghi preferiti dall’azienda committente.

Iscrizione:Le iscrizioni alle attività dovranno pervenire mediante l’invio della scheda di adesione (lettera, fax, modulo presente nel sito Internet) a Sive Formazione srl 7 giorni lavorativi precedenti la data di inizio. Sive Formazione srl si riserva la facoltà di accettare le adesioni pervenute dopo il termine indicato. La conferma del regolare svolgimento delle attività verrà fornita dalla Segreteria tramite fax, 5 giorni lavorativi prima dell’inizio delle stesse.Le quote di partecipazione sono comprensive di materiale didattico e documentazione.

Page 78: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Modalità di pagamentoIl pagamento della quota di partecipazione andrà effettuato tramite bonifico bancario, assegno bancario.

Disdetta delle iscrizioniLa mancata partecipazione al corso o seminario, per il quale sia stata effettuata regolare iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, e-mail, fax o lettera e inviata all’ufficio di riferimento sette giorni prima dell’inizio dell’intervento formativo. Per rinunce pervenute successivamente o per mancata partecipazione Sive Formazione srl è autorizzata a trattenere il 50% della quota di adesione.Eventuali sostituzioni di partecipanti dovranno pervenire almeno il giorno lavorativo antecedente l’inizio del corso.

Annullamento o variazioni dell’attività programmata Sive Formazione srl si riserva la facoltà di:•annullareleattivitàqualorailnumerodegliiscrittinonsiataledagarantirnel’efficaciasulpianodidattico;•rimandareadaltradatauncorsooseminarioperimprovvisaindisponibilitàdeldocente;•programmarenuoveedizionidell’interventoformativoqualorasiregistriunconsiderevolenumerodiiscrizioni.

In ogni caso la responsabilità di Sive Formazione srl è limitata al rimborso di quote eventualmente già versate e alla tempestiva comunicazione agli iscritti della cancellazione o variazione.

Segnalazioni e richiesteOgni segnalazione volta al miglioramento del servizio e richieste di nuovi percorsi formativi sono da indirizzare a [email protected] .

Informativa sulla PrivacyI dati personali raccolti sono trattati in forma elettronica e cartacea solo per finalità amministrativo-contabili e per l’invio di comunicazioni su future iniziative in programma. Il conferimento dei dati è facoltativo ma essenziale per poter accedere al servizio formativo. Tali dati potranno essere comunicati a terzi solo in esecuzione di specifici obblighi di legge o contrattuali. Titolare del trattamento è Sive Formazione srl; è possibile esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Testo Unico sulla Privacy, D.Lgs. 196/03.

Page 79: Catalogo corsi Sive Formazione 2012
Page 80: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Scheda di adesioneda inviare via fax al n. 041/935142

Intervento formativo

Calendario

Partecipanti al seminario – Nome Cognome / Qualifica

Azienda – Ragione Sociale / Privato – Nome e cognome

Produzione

Nr. Dipendenti P.IVA Cod. Fisc.

Indirizzo/Località CAP

Tel. Fax E-mail personale

Iscritta a Confindustria Venezia SI NO

Il pagamento della quota di iscrizione andrà effettuato tramite bonifico bancario per la quale indichiamo i dati:

Banca d’appoggio/Filiale

IBAN

Indirizzo e-mail per l’invio della fattura in formato pdf:

Persona da contattare (se non coincide con il Partecipante) – Nome Cognome/Qualifica

Tel. Fax E-mail personale

Confermiamo di essere a conoscenza delle NOTE ORGANIZZATIVE(iscrizioni, agevolazioni, disdette, annullamento o variazioni delle attività) e pubblicate nel sito www.siveformazione.itInformativa ex art. 13 D.Lgs. 196/03. I dati personali raccolti sono trattati in forma elettronica e cartacea solo per finalità amministrativo-contabili e per l’invio di comu-nicazioni su future iniziative in programma. Il conferimento dei dati è facoltativo e essenziale per poter accedere al servizio formativo. I dati saranno trattati solo dagli incaricati dell’area amministrativa e commerciale dell’ente e potranno essere comunicati a terzi solo in esecuzione di specifici obblighi di legge o contrattuali. Titolare del trattamento è Sive Formazione srl – Via delle Industrie, 19 - Marghera (VE); è possibile esercitare i diritti di cui all’art. 7 inviando apposita istanza scritta al seguente indirizzo e-mail: [email protected]

Data Timbro Aziendale e firma

Fin

ito

di s

tam

par

e n

el s

ett

em

bre

20

10 d

a G

rafi

ch

e E

rre

dic

i - R

ub

ano

(P

D)

Catalogo Corsi2012

Page 81: Catalogo corsi Sive Formazione 2012

Parco Scientifico Tecnologico VEGAVia delle Industrie, 1930175 Venezia MargheraTelefono 041.5382052Fax [email protected]

Page 82: Catalogo corsi Sive Formazione 2012