Catalogo camelozampa primavera 2016

32
catalogo primavera 2016

description

www.camelozampa.com

Transcript of Catalogo camelozampa primavera 2016

catalogo primavera 2016

Youssef e Maryam sono amici da sempre. Ma l’arrivo della guerra li separa: Maryam deve partire con la mamma, su un barcone. Da quel giorno, Youssef disegna una caravella sul muro della sua casa. È la nave delle scoperte che, spera, lo condurrà a ritrovare Maryam. Anche se la caravella crollerà, insieme alla sua casa, sotto le bombe, il sogno di Youssef troverà un modo per avverarsi.

novità marzo 2016IL SOGNO DI YOUSSEF scritto da Isabella Pagliaillustrato da Sonia M.L. Possentinietà: 5 +cm 30 x 2332 pp. illustrate a coloricopertina cartonataeuro 15ISBN 978-88-96323-26-7

Isabella Paglia è autrice di libri per ragazzi pubblicati da Giunti, Castoro, EL, Arka, Fatatrac, Mondadori e altri editori. Per Camelozampa ha scritto Dante Pappamolla e Buoni, bravi, brutti, cattivi… d’Italia. Tra i riconoscimenti ottenuti il Premio Giacomo Giulitto e il Premio Syria Poletti.

Sonia Maria Luce Possentini ha pubblicato per molti editori tra cui Fatatrac, La Margherita, Kite, Giunti, Salani, Mondadori e Sonzogno. Tra i premi ricevuti il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49 di Los Angeles, il Premio Pippi 2014 per L’alfabeto dei sentimenti e il Premio Gianni Rodari 2015 per Poesie di Luce. È docente di Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova.

le p

ium

e

Spino vive in un bosco nero nero. È tutto coperto di spine: ha spine sulla schiena, sulla pancia, sulla testa e sul sedere, perfino qualche piccola spina sulle ginocchia. È cattivissimo e trascorre le giornate a terrorizzare tutti. Un giorno, però, le sue spine cominciano a cadere una dopo l’altra: ben presto Spino si ritrova morbido e rosa come una caramella gommosa. Se non riesce più a spaventare nessuno, cos’altro potrà fare?

Un esilarante albo illustrato sul valore della gentilezza

Ilaria Guarducci è nata nel 1984 e vive a Prato. Diplomata all’Accademia Nemo di Firenze, ha frequentato corsi presso La fabbrica delle favole di Macerata e alla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede. Ha pubblicato per Giunti, Fatatrac, Coccole Books, Vannini Editrice. Per Camelozampa ha illustrato A spasso con gli alieni ed è anche autrice di Le straordinarie macchine del signor Mustacchio.

novità aprile 2016SPINOscritto e illustrato da Ilaria Guarduccietà: 4 +cm 19,5 x 2636 pp. illustrate a coloricopertina cartonataeuro 14ISBN 978-88-96323-27-4

le p

ium

e

Jasmine Francq è responsabile degli Ateliers Villette, i laboratori per bambini del Parc de la Villette, a Parigi. È anche autrice per bambini, compositrice e cantante.

Marta Orzel, laureata all’Accademia di Belle Arti di Breslavia (Polonia), vive in Francia. Ha illustrato libri per diverse case editrici francesi tra cui Actes Sud e Éditions du Rouergue.

La piccola goccia Lili parte in viaggio su una nuvola: dalle tubazioni delle case all’impianto di depurazione, dal fiume al mare, per tornare infine alle nuvole.Un viaggio per conoscere il ciclo dell’acqua, accompagnato da schede sui vari stati dell’acqua, la forma delle nuvole, la differenza tra acqua dolce e salata, ma anche su come gli artisti interpretano il tema dell’acqua.

Un elegante albo per conoscere e rispettare la risorsa idrica

novità maggio 2016AH, L’ACQUA!scritto da Jasmine Francqillustrato da Marta Orzeltraduzione di Sara Saorinetà: 5 +cm 18 x 23,532 pp. illustrate a coloricopertina cartonataeuro 12ISBN 978-88-96323-29-8

le p

ium

e

Sofia trascorre molto tempo da sola. Una mattina la sveglia un cinguettare assordante: guardandosi allo specchio, scopre di avere tantissimi uccellini tra i capelli. Fanno un tale baccano che non riesce più a sentir nulla, nemmeno i suoi stessi pensieri... e non sa come mandarli via! Solo l’incontro con una nuova amica, alle prese con lo stesso problema, li farà volare via.

Una tenera e originale metafora sul potere dell’amicizia

Monika Filipina è un’autrice e illustratrice polacca. Si è laureata in Children’s BookIllustration alla Cambridge School of Arts nel 2014. Ha pubblicato molti libri con case editrici inglesi, statunitensi e australiane. In Italia è uscito per Sinnos il suo albo Roarrr! Ruggiti pericolosi.

UN PASSERO PER CAPELLOscritto e illustrato da Monika Filipinatraduzione di Sara Saorinetà: 4 +cm 23 x 3032 pp. illustrate a coloricopertina cartonataeuro 14ISBN 978-88-96323-22-9

le p

ium

e

Chiara Valentina Segré è nata a Milano nel 1982. Biologa e ricercatrice, si occupadi comunicazione e lavora alla Fondazione Umberto Veronesi. Ha pubblicato Una spiga per Kahlim (Edizioni Paoline, 2015), vari albi illustrati ed è una saggista di Potterologia (Camelozampa).

Paolo Domeniconi è nato a Crevalcore, Modena. Dopo gli studi artistici, lavora per alcuni anni all’interno di uno studiopubblicitario. Come illustratore ha pubblicato, tra gli altri, con De Agostini, Mondadori, EDT, Franco Cosimo Panini e la coreana Agaworld.

Oscar vive a Villa Speranza, una grandecasa con tante camere circondata daglialberi, in compagnia di molti nonni, dell’infermiera Dolores e del dottorBonaiuto. Tra scorribande nel parco ed esplorazioni dei sotterranei, non c’ètempo per annoiarsi. Ma Oscar non è un gatto come gli altri: è un gatto custode. Oscar sa quando c’è bisogno di lui. Sa quando deve restare. La commovente storia del gatto che accompagna i suoi amici nel loro viaggio più importante.

Basato su una storia vera.

OSCAR IL GATTO CUSTODEscritto da Chiara Valentina Segréillustrato da Paolo Domeniconietà: 5 +cm 23 x 3036 pp. illustrate a coloricopertina cartonataeuro 14ISBN 978-88-96323-24-3

Dagli autori di Lola e io, un albo per parlare con i bambini della vita che finisce

Pubblicato anche in inglese le p

ium

e

“Libro poetico e intenso, un inno alla felicità” (LiBeR)

Pubblicato anche in Canada e USA, Corea, Regno Unito, Taiwan

Selezionato per la 2015 IBBY Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities

Un’amicizia speciale, fatta di piccole cose: le passeggiate nel parco, il grande ippocastano, le polpette di Mario, le gite al mare. E poi il pittore Michelangelo, i ghiaccioli sul naso in montagna, i film di spionaggio... Perché se c’è un’amicizia così, si può anche ricominciare a essere felici.

Con il patrocinio morale della Scuola Nazionale Cani Guida

LOLA E IOscritto da Chiara Valentina Segréillustrato da Paolo Domeniconietà: 5 +cm 23 x 3032 pp. illustrate a coloricopertina cartonataeuro 14ISBN 978-88-96323-05-2RISTAMPA

le piume

LE STRAORDINARIE MACCHINEDEL SIGNOR MUSTACCHIOscritto e illustrato da Ilaria Guarduccietà: 4 +cm 19,5 x 26, 32 pp., cartonatoeuro 14ISBN 978-88-96323-17-5

Il signor Mustacchio vende elettrodomestici sensazionali: funzionano... con le schifezze! La Infornacaccole prepara dolci deliziosi, la Cacca & Caccole Cadeaux confeziona regali; e chi non vorrebbe fabbricare profumi dalle puzzette? Nessuno però si è accorto di un’avvertenza: dopo un po’, le cose trasformate torneranno al loro stato originario!

Siamo veramente soli nell’universo? Forse no! Un albo divertentissimo che ci farà incontrare creature incredibili provenienti dai più remoti angoli della nostra galassia!

A SPASSO CON GLI ALIENIscritto da Emanuele Ciraniillustrato da Ilaria Guarduccietà: 4 +cm 19,5 x 26, 32 pp., cartonatoeuro 13ISBN 978-88-906105-2-3

Pubblicato anche in Corea, Giappone e Regno Unito le piume

IL RINOCERONTE DI RITA scritto e illustrato da Tony Rosstraduzione di Sara Saorinetà: 4 +cm 23 x 30, 32 pp., cartonato euro 15ISBN 978-88-96323-18-2

Quando la mamma si rifiuta di prenderle un animaletto, Ritava allo zoo e torna a casa con... un rinoceronte! Ma tenere nascosto un rinoceronte e prendersene cura si rivela meno semplice del previsto...

LA PICCOLA RENNAscritto e illustrato da Michael Foremancm 23 x 30, 32 pp., cartonato, euro 14traduzione di Sara Saorinetà: 3+ISBN 978-88-96323-03-8RISTAMPALa piccola renna sta esplorando il laboratorio di Babbo Natale, ma finisce nella macchina per incartare i regali e recapitata a un bambino...

IL GATTO NELLA MANGIATOIAscritto e illustrato da Michael Foremancm 28 x 24,5, 32 pp., cartonato, euro 16ISBN 978-88-96323-04-5RISTAMPAIl mistero della Natività attraverso lo sguardo di un gatto, in una rivisitazione ironica e piena di poesia.

Tony Ross ha illustrato più di 800 libri per bambini, pubblicati in tutto il mondo. Vive in Galles. Nominato per il Kate Greenaway Award, ha vinto la Medaglia d’Argento allo Smarties Prize. È stato candidato per la Gran Bretagna per l’Andersen Medal 2004.

Michael Foreman è uno degli illustratori per bambini più acclamati del nostro tempo. Ha vinto due volte il prestigioso Kate Greenaway Medal. I suoi libri sono pubblicati in tutto il mondo. È candidato all’Astrid Lindgren Memorial Award 2016.

le piume

LA CASA INVERNALE DELL’ORSOscritto da John Yeomanillustrato da Quentin Blakeetà: 4+cm 21,5 x 28, 32 pp., cart., euro 15ISBN 978-88-96323-10-6

L’orso raccoglie muschio, tronchi e rami per costruirsi una casainvernale. Gli altri animali la trovano una cosa sciocca e lo prendono in giro, ma quando l’inverno arriva l’orso se ne sta al calduccio nella sua casetta, mentre loro soffrono il freddo. Lui li invita ad accomodarsi: ma per sua sfortuna hanno solo voglia di far festa! Riuscirà il povero orso a dormire almeno un po’?

IL PICNIC ACQUATICO DELL’ORSOscritto da John Yeomanillustrato da Quentin Blakeetà: 4+cm 21,5 x 28, 32 pp., cart., euro 15ISBN 978-88-96323-12-0

L’orso ha organizzato un picnic sul fiume per i suoi amici. Tutto procede a meraviglia, ma il “cra cra” delle rane li infastidisce. Anche le rane vorrebbero partecipare al picnic, ma l’orso e i suoi amici non gradiscono il fracasso e si allontanano verso un posto più tranquillo. Sfortuna vuole però che la loro zattera resti incagliata... E solo le rane li potrebbero aiutare!

John Yeoman è un celebre autore inglese, amico e collega di Quentin Blake, per il quale ha scritto moltissime storie di grande successo, a partiredal 1960.

Quentin Blake, nato nel 1932, è uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo. È stato il primo a ricevere il titolo di Children’s Laureate nel 1999 e nel 2002 ha vinto il Premio Andersen, il maggior riconoscimento internazionale nel mondo dei libri per bambini. È l’illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di Bianca Pitzorno. È tra i candidati all’ Astrid Lindgren Memorial Award 2016.

le piume

MOSTRAZscritto da Chiara Cavallaroillustrato da Francesca Cavallaroetà: 4+cm 23 x 30, 32 pp., cartonato, euro 14ISBN: 978-88-96323-09-0

Mostri in libreria? Ma come ci sonoarrivati? Un divertentissimoalbo per scoprire come grazie ai libri si possono fare incontri speciali!

MOSTRI DI MOSTRAZAlbum da colorarecm 21 x 30, 20 pp. da colorareISBN 978-88-96323-15-1euro 4,90

GIOCHI DI MOSTRIAlbum da colorarecm 21 x 30, 20 pp. da colorareISBN 978-88-96323-16-8euro 4,90

Circolano dolcetti troppo colorati e zuccherosi in città. Li prepara la strega Merendona, il suo piano è mangiarsi i bambini! Solo Giuseppe, il pasticcere, li potrebbe salvare, ma la strega l’ha imprigionato. Riusciranno i bambini a liberarlo? Una fiaba per capire che siamo quello che mangiamo, anche da piccoli, anche a merenda.

IL P

ASTI

CCER

E G

IUSE

PPE

E LA

RIC

ETTA

SEG

RETA

scritt

o da

Bea

tric

e Ci

nci

illus

trat

o da

Fra

nces

ca C

aval

laro

cm 2

1 x

30, 3

2 pp

., ca

rton

ato,

eur

o 12

ISBN

987

-88-

9632

3-20

-5

le piume

Sapevi che un elefante è grande come 7 orsi polari? Che ci vogliono 4 leoni per fareun orso polare? E che un leone è grande quanto 3 alligatori?

Un picture book per giocare con numeri, dimensioni e il confronto grande-piccolo,con le raffinate illustrazioni di Rossana Bossù.

Rossana Bossù vive a Torino. Diplomata in grafica editoriale pubblicitaria,ha insegnato all’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino. Dal 2009 si èformata come illustratrice seguendo corsi alla scuola di Sarmede e alla Fabbricadelle Favole di Macerata. Ha vinto numerosi premi e pubblicato nel 2013 il suoprimo albo per Lineadaria, Se un bruco e una giraffa.

QUANTO È GRANDE UN ELEFANTE?scritto e illustrato da Rossana Bossùetà: 3+cm 21 x 21, 24 pp., cartonato,euro 13ISBN 987-88-96323-19-9

Pubblicato anche in Corea, Danimarca, Olanda, Regno Unito, Spagna e America Latina

Premio 14° edizione concorso Syria Poletti - Sulle Ali delle FarfalleMiglior Albo 0-3 anni

le piume

Pubblicato anche in GRECIA

le piume

BUONI, BRAVI, BRUTTI, CATTIVI... D’ITALIAscritto da Isabella Pagliaillustrato da Francesca Cavallarocm 26 x 19,5, 38 pp., cartonato, euro 13ISBN 978-88-906105-0-9Cosa succede quando una banda di ragazzini siintrufola nella soffitta di una nonna speciale? Cosa uscirà da quei bauli polverosi? E chi erano i buoni, i bravi, ma anche i brutti e i cattivi che hanno fatto la Storia del nostro Paese?

MAMMA MAMMUT scritto da Maria Loretta Giraldoillustrato da Nicoletta Bertelleetà: 2 +cm 19,5 x 26, 32 pp., cart., euro 14ISBN 978-88-96323-14-4Un dolcissimo albo su una mammagrande grande... Riesce aprendere le cose più in alto, fa lebolle di sapone più grandi che cisiano, gioca a nascondino ed è cosìbello pettinarla! Una tenerissimastoria sul rapporto tra bambino emamma, da leggere insieme!

MICIORAGIONAMENTIscritto da Alki Zeiillustrato da Francesca Assirellitraduzione di Tiziana Cavasinocm 29 x 20, 32 pp., cartonato, euro 14ISBN 978-88-906105-6-1La mamma, il nuovo papà e i bambini stanno partendo per le vacanze. La nonna e il gatto Mitsos resteranno a casa, ma alla TV hanno detto che arriverà una terribile Canicola... Chi sarà? si chiede il micio. Sicuramente è il lupo!

Pubblicato anche in Corea

7 GATTIscritto da Daniil Charmsillustrato da Alessandra Fusitraduzione di Laura Piccolocm 20 x 20, 24 pp., cartonato, euro 12,50ISBN 978-88-96323-02-1Lavorare a una mostra felina non è facile... Se i 7 gatti graffiano, mordono e scappano!

DI COME NICOLINO PUNK VOLÒ IN BRASILEscritto da Daniil Charmsillustrato da Sara Stefaninitraduzione di Laura Piccolocm 19,5 x 26, 32 pp., cartonato, euro 12,50ISBN 978-88-96323-00-7Nicolino e Pierino decidono di andare in Brasile. Ma ci sono arrivati davvero? Nicolino dice di sì e dice che hanno visto: un bisonte, degli indigeni, un mostro. Per Pierino, hanno visto soltanto una mucca, dei turisti, un’automobile...Dal geniale autore dell’avanguardia russa, un racconto sul potere dell’immaginazione. DINOSAURI CHE MANGIAVANO FATINE

scritto da Emanuele Ciraniillustrato da Giovanni Noricm 19,5 x 26, 32 pp., cartonato, euro 12,50ISBN 978-88-903034-6-3Dimenticatevi le fatine buone e zuccherose! La vera storia dei dinosauri, i più esperti cacciatori di fatine: le origini, l’evoluzione, la fine... Ma lo sapete che i dinosauri non si sono mica estinti?

MANUALE DI AUTOCONSERVAZIONE PER BESTIACCE NOTTURNEscritto da Emanuela Tinelloillustrato da Giovanni Noricm 19,5 x 26, 32 pp., cartonato, euro 12,50ISBN 978-88-96323-01-4Occhi nella notte. Odori sospetti. Rumori tutti da decifrare... Un coraggioso tasso ci accompagna nel mondo delle bestiacce notturne!

Menzione d’onore Premio Leone Traverso per la traduzione

le piume

IL GIORNO DEI SOFFIONIscritto da Emanuela Tinelloillustrato da Serena Giribuolacm 19,5 x 26, 32 pp., cartonato, euro 12,50ISBN 978-88-903034-4-9Il piccolo Gioele ama distendersi sul prato a guardare i soffioni. Sono così leggeri, mentre volano nel vento, gli piacerebbe tantounirsi a loro!

TRA LA TERRA E L’ACQUAscritto da Alessandro Ghebreigziabiherillustrato da Alessandra Fusicm 19,5 x 26, 32 pp., cartonato, euro 12,50ISBN 978-88-903034-2-5Il piccolo Crok si è perso nello stagno. Per ritrovare i suoi genitori, deve rispondere a una domanda difficile: chi è lui? Forse un pesce con le zampe, forse un’aquila che non riesce avolare... Ma cosa c’è di male, a essere diverso?

BLU!cm 19,5 x 26, 32 pp., cartonato, euro 12,50ISBN 978-88-903034-5-6

SCINTILLA E I GATTI DI CITTÀcm 19,5 x 26, 32 pp., cartonato, euro 12,50ISBN 978-88-903034-3-2

VOLPITO STREGOTTO, MAGIEscritto da Francesca Segatoillustrato da Serena Giribuolacm 19,5 x 26, 32 pp., cartonato, euro 12,50ISBN 978-88-903034-7-0Il mago Volpito e la sua aiutante Amanda fanno magie per aiutare gli animali del bosco. Ma un giorno arriva un mago cattivo... e Amanda sparisce! Volpito non si arrende...

le piume

L’ECO DEL BOSCOscritto da Marco Iosaillustrato da Giovanni Norietà: 7+cm 14 x 21, 80 pp., euro 8ISBN 978-88-903034-8-7

C’è una nuova giornalista a L’Eco del Bosco. Polly Pec è una in gamba, ma il famoso Lupo non ne vuole sapere: lavorare con una pecora, lui? I casi che affronteranno insieme gli faranno cambiare idea... Cinque storie che toccano il tema della diversità con delicato umorismo.

L’ECO DEL BOSCO 2IL GIALLO DEL PANGOLINO GIALLOscritto da Marco Iosaillustrato da Giovanni Noricm 14 x 21, 96 pp., euro 9,90

Lupo e Polly sono tornati! Ad attendere i due celebri giornalisti de L’Eco del Bosco c’è un mistero: il professor Pangolino, insegnante di italiano, è scomparso! I due dovranno vestire i panni dei detective per risolvere un enigma tra le mura della scuola...

i peli di gatto

Marco Iosa, nato a Roma nel 1976, è ricercatore alla Fondazione Santa Lucia, ospedale di neuroriabilitazione, dove lavora con bambini con paralisi cerebrale infantile. Dottore di ricerca in neurofisiologia, scrive su riviste scientifiche internazionali. L’Eco del Bosco è stato il suo romanzo d’esordio.

Giovanni Nori, diplomato in Cinema d’Animazione all’Istituto d’Arte di Urbino, ha vinto numerosi premi di illustrazione. Per Camelozampa ha illustrato L’Eco del Bosco, Dinosauri che mangiavano fatine, Manuale di Autoconservazione per Bestiacce Notturne e le copertine della collana Gli Arcobaleni.

novit

à no

vem

bre 2

016

DANTE PAPPAMOLLAscritto da Isabella Pagliaillustrato da Adriano Gonetà: 9 +cm 14 x 21, 160 pp. illustrate, euro 9,90ISBN 978-88-906105-9-2RISTAMPA

La vita di Dante è un disastro. I nuovicompagni lo chiamano “Pappamolla”, i suoi genitori lo nutrono a becchime e la sua adorata nonna Leopoldina se n’èandata per sempre! Ma la nonna gli halasciato in eredità un misterioso sasso e ben presto Dante si ritroverà catapultato, addirittura, al Polo Nord! Dovrà imparare a fare la pipì nel ghiaccio, a scappare dagli orsi polari... ma soprattutto, a fare amicizia e ad avere fiducia in se stesso.

LO STRANO CASO DI MADAMA FALENAscritto da Francesca Segatoillustrato da Manuela Paoletticm 14 x 21, 80 pp. illustrate, euro 8ISBN 978-88-903034-9-4Un furto misterioso. Una nobilgatta che nasconde molti segreti. La Polizia Felina e una giornalista indagano su Madama Falena: scopriranno un tesoro ben più prezioso dei gioielli...

i peli di gatto

ERIK IL ROSSO E LO SPIRITO DELL’ALBEROcm 12 x 17, 64 pp., cartonato, euro 12ISBN 978-88-903034-0-1Avventura, guerra e pace in un racconto tra i boschi abitati dai gatti vichinghi.

VAN GOGH FISHcm 12 x 17, 64 pp., cartonatoeuro 12 ISBN 978-88-903034-1-8La strana amicizia tra il gatto Invece e un pesciolino che sogna di fare il pittore.

IL MONDO AI TUOI PIEDI240 pp., cm 11 x 16,5, cop. glitterata, euro 9,90ISBN: 978-88-905878-3-2Sta per iniziare Talent Angels, il più ambizioso talent show mai trasmesso: ogni puntata andrà in onda da una diversa città del pianeta. Prima tappa: New York! Ma strani incidenti iniziano a verificarsi e lo show rischia di saltare. Toms Bent, quattordicenne olandese, e altre quattro partecipanti indagano per salvare il giovane presentatore Klay Williams da un pericolo mortale...

Avventure giallo-rosa nel talent showche sta facendo il giro del mondo!

LADRI DI STELLEscritto da Livia Rocchiillustrato da Caterina Giorgettietà: 10 +240 pp., cm 11 x 16,5, euro 9,90ISBN: 978-88-905878-5-6

Grazie alle cinque Talent Angels, la terza puntata del più importante talent show del mondo può andare in onda. La troupe e i partecipanti sono a Parigi! Tutto finalmente sembra filare liscio, ma un furto misterioso rischia di compromettere lo spettacolo: è stato rubato il Trofeo della finale! La soluzione è nascosta nelle strade di Parigi ed Emily Austen conosce tutti i segreti più bui della ville lumière...

talent angels

novit

à ge

nnai

o 20

16

IL CANTO FANTASMA240 pp., cm 11 x 16,5, cop. glitterata, euro 9,90ISBN: 978-88-905878-4-9La seconda puntata di Talent Angels andrà in onda la notte di Natale da una location straordinaria: la Torre di Londra. Due eventi, però, sconvolgono le riprese: il furto dei Gioielli della Corona e la sparizione dei corvi, che secondo un’antica leggenda porterebbe alla caduta della monarchia inglese. Mentre le Talent Angels indagano, Padma riceve in sogno la visita di tre fantasmi della Torre...

Integrarsi non è mai semplice a 12 anni, ma è ancora più complicato se assomigli a Mercoledì Addams, tuo padre di lavoro fa il guru e mangi solo cibi salutari e vegani che ti danno quell’odore strano. Eppure due stili di vita opposti entrano in contatto e un’insolita amicizia nasce tra Noah e Elianor.

“Gli scienziati li chiamano feromoni. Ci avviciniamo a qualcuno e, oplà, le nuvolette si incontrano. Ci parliamo così, con il corpo, senza saperlo. Ci raccontiamo chi siamo. Andiamo subito d’accordo o proviamo subito antipatia. Cosa mangia Élianor?Perché conosco il suo odore?Che cosa mi racconta la sua nuvoletta quando le vado vicino?”

novità marzo 2016MAIONESE, KETCHUP O LATTE DI SOIAdi Gaia Guastitraduzione di Silvia Rogaietà: 10 +cm 12 x 17, 112 pp.euro 9,90ISBN 978-88-96323-25-0

Spiritoso e commovente, un romanzo percorso da un originale filo conduttore “olfattivo”

gli arcobaleni

Gaia Guasti è nata a Firenze e si è trasferita a Parigi a 18 anni. Da allora non ha più lasciato la Francia, dove lavora come sceneggiatrice. Parallelamente, non ha mai smesso di scrivere storie per lettori di ogni età: è autrice di vari titoli pubblicati in Francia da Thierry Magnier.

Marie-Aude Murail è una delle più grandi autrici contemporanee per ragazzi. Ha pubblicato oltre 80 libri, tradotti in tutto il mondo. Il suo più grande successo è Oh, boy!, che da solo ha ricevuto 28 premi e da cui è stato tratto anche un film. In Italia è oggi un’autrice di punta del catalogo ragazzi Giunti, con otto titoli pubblicati a partiredal 2007. Suoi romanzi sono apparsi anche per Mondadori, EL, Emme, Bompiani.

Qualcosa di misterioso è successo. Pietro non sa più cosa credere e, mentre attende di incontrare gli altri dieci amici per l’ultima volta, ripercorre i momenti che ha vissuto seguendo per le strade della Palestina quel giovane diverso da tutti, che agiva e parlava in modo straordinario.

La freschezza della scrittura di Marie-Aude Murail trasforma una storia universale in un romanzo appassionante, che si legge d’un fiato. Proprio come un romanzo, la storia di un giovane anticonformista, che non si lascia confondere, che sfida i divieti, che rifiuta la violenza.

GESÙ, COME UN ROMANZOdi Marie-Aude Murailtraduzione di Sara Saorinetà: 10 +cm 12 x 17, 112 pp.euro 10,90 ISBN 978-88-96323-23-6

Vincitore del Prix Jeunesse

Da una delle più grandi autrici contemporanee per ragazzi, un capolavoro che torna in Italia dopo 15 anni.

gli arcobaleni

DAVÌdi Barbara Garlaschellietà: 12 +cm 12 x 17, 96 pp., euro 9,50ISBN 978-88-96323-11-3

Un ragazzo sta attraversando la città: è alto e allampanato, interamente vestito di nero, ha una cresta verde e tiene in mano un fiore giallo. Dove sta andando? Per chi è quel fiore? Un romanzo di formazione commovente e anticonvenzionale scritto dall’autrice pluripremiata Barbara Garlaschelli.

Barbara Garlaschelli, nata a Milano, è un’autrice versatile: ha intrapreso diversi generi, dal giallo alla letteratura YA. Nella narrativa per ragazzi ha pubblicato con EL (di cui ha diretto la collana I Corti) e Walt Disney. Ha vinto numerosi premi, tra cui Scerbanenco, Chianti e Libero Bigiaretti. È stata finalista allo Strega.

Finalista Premio Legambiente 2015RISTAMPA

“I grandi temi della vita… il meglio che si può trovare tra le righe di una storia” (LiBeR)

GRANPA’di Christophe Léontraduzione di Sara Saorinetà: 12 +cm 12 x 17, 80 pp., euro 9ISBN 978-88-906105-7-8John, 16 anni, è cresciuto col nonno nel suo ranch in Colorado. Durante la notte vanno assieme a sabotarele ruspe dell’Arizona Oil Company che vuole privarli della loro terra per trasformarla in un campo petrolifero. Un western ecologico, un raccontocommovente sull’importanza di opporsi alle ingiustizie, anche quando la partita sembra persa in partenza.

gli arcobaleni

Christophe Léon, nato ad Algeri nel 1959, è stato tennista professionista, imprenditore, artista e pittore; è padre di cinque figli e dal 2002 scrive romanzi in cui affronta temi sociali e ambientali, destinati soprattutto agli adolescenti, a cui dedica un’intensa attività di divulgazione nelle scuole. In Italia sono apparsi Granpa’ (Camelozampa, 2012) e Reato di fuga (Sinnos, 2015).

A Lucie, volontaria in un programma scolastico di integrazione, viene affidato Jordan, un ragazzo più grande di alcuni anni, affetto da handicap mentale. Malgrado le difficoltà iniziali e la derisione dei compagni, l’handicap di Jordan, anziché un ostacolo insormontabile, diventa agli occhi di Lucie quel qualcosa in più che suggella un legame affettivo molto forte, forse l’amore, sicuramente l’amicizia tra due persone diverse ma ugualmente maltrattate dalla vita e in cerca di un po’ di felicità.

Una storia toccante e sincera che affrontail tema dell’affettività nell’handicap e il diritto all’amore

novità aprile 2016LA BALLATA DI JORDAN E LUCIEdi Christophe Léontraduzione di Sara Saorinetà: 12 +cm 12 x 17, 176 pp.euro 10,90ISBN 978-88-96323-28-1

Il nuovo romanzo dell’autore di Granpa’

La corsa di due ragazzi verso la libertà,sulle note della colonna sonora di Thelma e Louise

gli arcobaleni

PASSARE COL ROSSO di Hélène Vignaltraduzione di Mirella Piacentinietà: 12 +cm 12 x 17, 80 pp., euro 9ISBN 978-88-906105-3-0Già dai primi giorni nella scuola media, Boris capisce che non avrà vita facile: subire le angherie dei com-pagni o uniformarsi e passare dalla parte dei prepo-tenti? Ma osservando lo sguardo deluso di suo padre, Boris capisce che una scelta è sempre possibile... Selezionato per la Biblioteca della Legalità di IBBYSECONDA RISTAMPA

TROPPA FORTUNA di Hélène Vignaltraduzione di Mirella Piacentiniillustrazioni di Giovanni Noricm 14 x 21, 86 pp., euro 8ISBN 978-88-902561-8-9In un gioco di luci e di ombre, di qualche grido e di molti silenzi, Hélène Vignal ripercorre le tappe della propria prima adolescenza. Nel quadro di felicità per-fetta, nelle pieghe della fortuna, qualcosa stona...Finalista Premio Andersen 2012IBBY Honour List 2012Menzione Premio Leone Traverso per la traduzione

Finalista Premio CentoFinalista Premio Pagine Giovani

RISTAMPA

ULTRAVIOLET di Nancy Hustontraduzione di Mirella Piacentinietà: 12 +cm 12 x 17, 80 pp., euro 9ISBN 978-88-906105-5-4

Canada, estate 1936, sullo sfondo la Grande Depressione. Il giorno del suo tredicesimo compleanno, Lucy inizia a tenere un diario, dove riversa il suo bisogno di stimoli, il suo amore per le parole, l’insofferenza verso i genitori bigotti. Ma finalmente arriva un interlocutore alla sua altezza, un giovane medico ospite della sua famiglia, un incontro che segnerà una svolta per il suo futuro.

gli arcobaleni

Nancy Huston è nata nel 1953 a Calgary, in Canada. È autrice di numerosi saggi e romanzi pluripremiati. Vive a Parigi con il marito, il semiologo bulgaro Tzvetan Todorov.

LA METAFISICA DI HARRY POTTER di Marina Lenti240 pp., euro 12,90ISBN 978-88-96323-08-3

Un saggio che affronta i romanzi potteriani da una sfaccettatura insolita, quella del materialesoprannaturale utilizzato nella saga, in connessionecon le sue matrici storiche, antropologiche,folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche.

POTTEROLOGIA 10 as-saggi + 1 dell’universo di J.K. RowlingAA. VV., a cura di Marina Lenti224 pp., euro 12,90ISBN 978-88-905878-0-1In un solo volume i maggiori esperti potteriani d’Italia:un lavoro caleidoscopico, composto da dieci mini-saggiche gettano luce su aspetti ancora insondati delmondo di Harry Potter. Nuova edizione ampliata con un nuovo saggio e un approfondimento sul magizoologo Newt Scamandro, in occasionedell’uscita del film Warner Bros sulla sua vita.

LA COMPAGNIA DEL SOMARO SDRAIATOdi Marina Bacchiani Dalla Speziaillustrazioni di Laura Ferracioli195 pp., euro 10ISBN 978-88-902561-1-0Il primo romanzo fantasy-comico italiano. Marion, laprotagonista secchiona, il principe Ernst, ex bello, orasfregiato, e Ugo, ovvero Bella l’Ostessa, compongonoun gruppo di eroi per caso, eterogeneo e sgangherato, che incarna le incertezze e i complessi tipici degli adolescenti.

LUCCHETTI BABBANI E MEDAGLIONI MAGICIHarry Potter in italiano: le sfide di una traduzionedi Ilaria Katerinov208 pp., euro 12,90ISBN 978-88-906105-8-5Nuova edizione ampliata e aggiornata del saggio di Ilaria Katerinov, che passa in rassegna curiosità,paradossi, errori e imprecisioni, ma anche soluzioniazzeccate e invenzioni geniali delle versioni italianedei sette romanzi della saga, dei film e delle nuovescelte traduttive di casa Salani.

i draghi

SUPERMARKET 24 di Matteo Grimaldiprefazione di Paolo Di Paolo224 pp., euro 14ISBN 978-88-902561-4-1Supermarket24 indica il luogo e il tempo in cui si sviluppa l’epopea di Luca Sognatore: le 24 ore del primo giorno di lavoro come commesso in un supermercato. Il reparto ortofrutta diventa un punto d’osservazione da cui raccontare, ora con pathos ora con perfidia, le vite vere o immagi-nate di colleghi, clienti e superiori macchiettistici ed estremi, ma comuni a tutti i posti di lavoro.

800 mila copie vendute in FranciaTradotto in 23 lingue

Vincitore del Prix Femina

LO ZEBRA di Alexandre Jardintraduzione di Sara Saorin191 pp., euro 16ISBN 978-88-902561-0-3

Cosa resta di una coppia dopo quindici anni di matrimonio? Il tempo è nemico della passione… È impossibile resuscitare gli ardori dei primi tempi… Gaspare Silvestri, detto lo Zebra, non è affatto propenso ad accettare questi luoghi comuni; senza temere di cadere nel ridicolo, si lancia alla riconquista di Camilla, nel tentativo di diventare ciò che ogni uomo non dovrebbe mai smettere di essere: l’uomo dei sogni della propria moglie.

i trapezisti

scon

fini

OGGI MANGIAMO FUORI di Simona Tiloccaprefazione di Michela Murgia189 pp., euro 14ISBN: 978-88-902561-5-8Un libro servito in dieci portate, che stuzzica l’appetito e la voglia di vivere. Simona Tilocca in-vita i lettori ad accomodarsi al tavolo di Irma, per sorridere e commuoversi con i suoi commensali: perché la vita non è solo amara, l’amore non è solo dolce e ogni pietanza va preparata con cura, sperimentata e gustata fino in fondo.

sconfini

LOUISE AMOUR di Christian Bobintraduzione di Sara Saorin140 pp., brossura cucita, euro 14ISBN 978-88-96323-137

Cosa succede quando un giovaneteologo misantropo, che trascorre legiornate a distillare le parole dei santi, incontra una distillatrice di profumi? Il teologo abbandona Dio, il cielo e la sua gabbia di libri, per dedicarsi anima e corpo a quella donna meravigliosa che incarna una nuova religione. Un Bobin inedito, appassionato e passionale che, nel suo unico romanzo, dietro cui non èdifficile riconoscere il racconto autobiografico, parla con il consueto tocco poetico di infanzia, giovinezza, innamoramento e morte.

Christian Bobin, nato nel 1951, raggiunge il successo nel 1991 con Mille candele danzanti. Nel 1992 conosce l’affermazione internazionale con Francesco e l’infinitamente piccolo (San Paolo).

MILLE CANDELE DANZANTI di Christian Bobintraduzione di Sara Saorin96 pp., brossura cucita, euro 9ISBN: 978-88-902561-3-4

Un atto d’amore verso i libri, ovvero chi li legge, chi li scrive, chi è un autore celebre, chi scribacchia neltempo libero, chi scrive la propria storia vivendo... c’è un filo invisibile che unisce chi ama i libri.

UNA BIBLIOTECA DI NUVOLEdi Christian Bobintraduzione di Sara Saorin96 pp., brossura cucita, euro 11,90ISBN 978-88-96323-06-9Un’opera suddivisa in frammenti, in forma di diario senza data, da novembre a maggio, per attraversare l’inverno. Con il mutare del paesaggio, dal candore della neve ai colori sgargianti dei fiori della primavera inoltrata, si evolvono anche i pensieri sulla vita e la morte, passando dal dolore a una speranza vibrante.

CAMELOZAMPAvia Main, 8 - 35043 Monselice (PD) [email protected] www.camelozampa.com

Promozione DEHONIANA LIBRI SpA via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bolognatel. 051/3941216 – [email protected]

Distribuzione PROLIBER srl via Leonardo da Vinci 8/10 – 00015 Monterotondo (RM)tel. 06/66166173 – fax 06/[email protected]

in copertina e in questa pagina ill. di Sonia M.L. Possentini da Il sogno di Youssef