CATALOGO AEREI completoDATI FONDAMENTALI REPUBBLICA CECA Popolazione 10.597.473 (2017) Superficie...

11

Transcript of CATALOGO AEREI completoDATI FONDAMENTALI REPUBBLICA CECA Popolazione 10.597.473 (2017) Superficie...

  •  

     

  •  

     

    PROGRAMMA

    9:30-10:00 Registrazione partecipanti

    10:00-10:30 Apertura lavori - Saluti istituzionali:

    S.E. Hana Hubáčková, Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia On. Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato alla Difesa Gian Carlo Anselmino, Direttore Generale Agenzia Industrie Difesa

    10:30-10:50 Introduzione del settore aeronautico e della attuale situazione nella Repubblica Ceca

    Relatore Jakub Brož, Dipartimento per la Cooperazione Industriale nel Settore della Difesa, Ministero della Difesa della Repubblica Ceca

    10:50-11:35 Presentazione delle aziende ceche - I sessione

    ATEC v.o.s. CZECH SPORT AIRCRAFT a.s. DIRECT FLY s.r.o

    11:35-11:50 Coffee Break

    11:50-12:35 Presentazione delle aziende ceche - II sessione

    EVEKTOR-AEROTECHNIK a.s. ZALL JIHLAVAN AIRPLANES s.r.o. ZLIN AIRCRAFT a.s.

    12:35-14:30 Pranzo a buffet ed incontri B2B

    Moderatore:

    Jiří Jílek, Consigliere Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma

    In collaborazione con lo Studio Morandini e Associati.

  •  

     

    DATI FONDAMENTALI REPUBBLICA CECA

    Popolazione 10.597.473 (2017)

    Superficie 78.864 kmq

    Capitale Praga

    Forma di governo Repubblica parlamentare

    Fuso orario UTC+1

    Valuta Corona ceca (EUR 1 = 25,23 CZK – media 2017)

    Crescita PIL (3° trimestre 2017) +5,0%

    Saldo bilancia commerciale 8,7 mld di Euro

    Salario medio (lordo) 2017 28.758 CZK (1.140 EUR)

    Tasso di disoccupazione (4° trimestre 2017)

    2,4 %

    Esportazioni 159,7 mld di Euro (+5,7%)

    Importazioni 143,3 mld di Euro (+7,9%)

    Aliquota IVA 21% (15% e 10% aliquota ridotta)

    Imposta sul reddito (persone fisiche)

    15%

    Imposta sul reddito (persone giuridiche)

    19%

    I rapporti bilaterali tra Italia e Repubblica Ceca sono tradizionalmente ottimi. Il saldo della bilancia commerciale tra Italia e Repubblica Ceca registra, a partire dal 2006, un crescente surplus a favore della Repubblica Ceca. Secondo i dati dell'Ufficio Statistico Ceco, l'interscambio commerciale tra la Repubblica Ceca e l'Italia ha raggiunto nel 2017 un valore complessivo di 12,5 miliardi di euro, in crescita del 5,7% rispetto all'anno precedente. Nello stesso periodo, l'export ceco verso l'Italia è salito del 3,8% attestandosi a 6,5 miliardi di euro (171,4 miliardi di corone), pari a una quota del 4,1% rispetto al totale delle vendite all'estero delle aziende ceche. Il 2017 registra inoltre una forte accelerazione dell’export italiano verso la Repubblica Ceca, che raggiunge i 6 miliardi di euro (158 miliardi di corone, pari al 4,2% delle importazioni ceche totali) con un +7,9% anno su anno. Nella classifica dei maggiori partner commerciali della Repubblica Ceca, l'Italia figura tra i Paesi fornitori al sesto posto dietro Germania, Cina, Polonia, Slovacchia e Francia, mentre tra i Paesi clienti si colloca alla sesta postazione dopo Germania, Slovacchia, Polonia, Francia e Regno Unito.

  •  

     

    IL SETTORE DEGLI AEREI LEGGERI NELLA REPUBBLICA CECA LUNGA TRADIZIONE E OPPORTUNITÀ DI COOPERAZIONE NEI SETTORI MILITARE E CIVILE Lo sviluppo e la produzione di velivoli nella Repubblica Ceca e prima in Cecoslovacchia, con una tradizione di più di cento anni, rappresentano per molte piccole e grandi imprese un riferimento importante. Questo settore tradizionalmente avanzato è caratterizzato da alta qualità di manodopera, di materiali e di tecnologie avanzate.

    La produzione aerea ceca è storicamente ben nota grazie al successo e all’espansione mondiale della gamma dei velivoli da addestramento L-29 Delfín e L-39 Albatros. Ciò è stato possibile soprattutto grazie alle realtà geopolitiche storiche dell’ex Cecoslovacchia, che faceva parte del blocco sovietico. Con l’avvento di una nuova era libera c’è stata una certa flessione dei grandi player e quindi molte piccole aziende, basandosi sull’entusiasmo di piloti professionisti e dilettanti che hanno investito la propria esperienza e conoscenza in progetti di aeroplani leggeri e ultraleggeri di alta qualità, sono venute alla ribalta. Ovviamente utilizzando le più avanzate tecnologie e procedure in combinazione con l’esperienza di decine di anni.

    Gli attuali modelli di aerei ultraleggeri e leggeri ad elica cechi sono rinomati in tutto il mondo e sono ricercati da utenti civili e militari che apprezzano la loro affidabilità, alta qualità e perfette potenzialità ricreative, acrobatiche e di addestramento. Oltre a queste funzioni di base è anche possibile utilizzare gli aerei per compiti estesi come il monitoraggio ambientale, la sorveglianza delle frontiere o altre attività.

    Jakub Brož - Ministero della Difesa della Repubblica Ceca

  •  

     

    PROFILI DELLE AZIENDE PARTECIPANTI ATEC v.o.s.

    Sede: Opolanská 350 - 289 07 Libice nad Cidlinou, Rep. Ceca Tel.: +420 731 440 144 E-mail: [email protected] Web: www.atecaircraft.eu

    Contatto: Petr Volejnik E-mail: [email protected] Atec è uno dei principali produttori cechi di avanzati aerei interamente in composito UL (ultraleggeri) e LSA (sportivi leggeri) di altissima qualità fin dal 1992. Tra i suoi prodotti vi sono l’aereo in carbonio ATEC 321 Faeta e la sua nuova modifica “NG”, il leggendario ATEC 122 Zephyr e gli speciali come ATEC 212 Solo e il prototipo anfibio Omsider. Tutti gli aerei sono costruiti manualmente e la loro configurazione è personalizzabile in base all’ampia offerta di accessori opzionali e di varie tipologie di strumenti.

    Il Faeta eccelle per le sue straordinarie caratteristiche di volo e di manovrabilità, per un’ampia gamma di velocità nella sua categoria (55 - 292 km/h) e un raggio di volo fino a 2000 km. Grazie al facile controllo e ai bassi consumi, gli aerei ATEC sono molto popolari nelle scuole di pilotaggio e nell’addestramento militare di base. Le alte prestazioni risultano vantaggiose anche nell’aerotraino. Attualmente più di 600 aerei Atec sono utilizzati con successo in tutto il mondo.

  •  

     

     CZECH SPORT AIRCRAFT a.s.

    Sede: Na Záhonech 212 - 686 04 Kunovice, Repubblica Ceca Tel.: +420 576 514 032 E-mail: [email protected] Web: www.czechsportaircraft.com

    Contatto: Vojtěch Tůma E-mail: [email protected] Czech Sport Aircraft è entrata ufficialmente nel mercato nel 2009, basandosi su quasi 80 anni di tradizione ed esperienza nello sviluppo e nella produzione di velivoli. La società è focalizzata su R&S e sulla produzione di aerei sportivi leggeri (LSA) destinati all’addestramento di volo di base e avanzato, all’addestramento di base per piloti militari, a un generico uso ricreativo e al turismo aereo. Czech Sport Aircraft detiene sia l’Approvazione di Impresa di Produzione (POA) che l’Approvazione di Impresa di Progettazione (DOA) rilasciati dall’EASA. Oggi, l’eccellenza tecnologica dell’azienda e la sua dedizione all’innovazione la rendono uno dei leader mondiali nel segmento degli aerei sportivi leggeri (LSA) del mercato dell’Aviazione Generale.

    L’attuale portfolio di produzione comprende il PS-28 Cruiser e lo SportCruiser, entrambi aerei biposto LSA completamente in metallo e ad ala bassa. Il PS-28 Cruiser è stato certificato dall’EASA secondo il

    regolamento di certificazione CS-LSA e può essere utilizzato commercialmente in tutta l’UE e in molti altri Paesi. Lo SportCruiser è stato certificato nella categoria LSA secondo i requisiti ASTM degli Stati Uniti e può essere utilizzato in numerosi Paesi tra cui USA, Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Emirati Arabi Uniti e altri.

    Oltre 630 unità di aerei PS-28 Cruiser e SportCruiser sono già state prodotte e consegnate ai clienti in più di 30 Paesi di tutto il mondo. Grazie alla loro costruzione robusta, alla facilità di manutenzione e alle eccellenti caratteristiche di volo, il PS-28 Cruiser e lo SportCruiser sono leader altamente riconosciuti nel mercato mondiale LSA.

  •  

     

     DIRECT FLY s.r.o.

    Sede: Špitálka 49/8 - 602 00 Brno, Repubblica Ceca Tel.: +420 777 715 015 E-mail: [email protected] Web: www.directfly.cz

    Contatto: Jan Šponer E-mail: [email protected] Direct Fly è produttore e sviluppatore di aerei ultraleggeri completamente in metallo. Oggi l’unico aereo prodotto dall’azienda è ALTO 912 TG, che si basa su diversi prototipi denominati ALTO 912. Ad eccezione di ALTO, sono attualmente in fase di sviluppo due nuovi aerei ultraleggeri: ORANGE e STOL CRUISER. L’azienda è stata fondata nel 2007, con sede centrale e ufficio di progettazione situati nella seconda città più grande della Repubblica Ceca, Brno. Lo stabilimento di produzione di ALTO 912 TG si trova nella città di Hluk, nella regione di Zlín.

    Direct Fly utilizza una tecnologia unica chiamata tecnologia “Hole to Hole”, che rappresenta un modo molto efficace di produrre e costruire velivoli metallici. Il principio sta nel praticare fori per il materiale di collegamento già nella fase di taglio e fresatura del metallo. Questa tecnologia riduce drasticamente i costi e i tempi di produzione, elimina la necessità di utilizzare dime e strumenti complessi per assemblare le singole parti e riduce la necessità di personale esperto.

    ALTO 912 TG è un monoplano monomotore a sbalzo, a due posti ed ala bassa, con struttura interamente in metallo. Una potenza adeguata soddisfa gli standard per questa categoria con bassi costi di manutenzione. Durante il volo, il controllo è semplice e amichevole. L’aeromobile ALTO soddisfa entrambi i requisiti per la categoria europea “aereo ultraleggero” (UL) e anche per la categoria “aerei sportivi leggeri” (LSA) usata negli Stati Uniti. Più di 80 aerei ALTO 912 TG sono attualmente utilizzati in tutto il mondo.

  •  

     

     EVEKTOR-AEROTECHNIK a.s.

    Sede: Letecká 1384 - 686 04 Kunovice, Repubblica Ceca Tel.: +420 572 537 317 E-mail: [email protected] Web: www.evektor.com

    Rappresentante Autorizzato Evektor per l’Italia: Blue Baron s.r.l. Sede: Via dell’Aeronautica, 9 - 42124 Reggio Emilia (RE), Italia E-mail: [email protected] Web: www.blubaronevektor.it

    Uno dei principali gruppi di progettazione, ingegnerizzazione e produzione di aereomobili della Repubblica Ceca

    Uno dei maggiori produttori al mondo di aerei leggeri ed ultraleggeri (LSA) Fornitore di parti per l’aviazione generale, trasporto aereo ed aviazione militare Ampia gamma di attività di progetto e sviluppo per l’industria Automotive Sede in Kunovice (CZ) dove produce aereomobili dal 1936 Rete di vendita e supporto in 40 nazioni nel mondo con oltre 300 persone impiegate.

    Evektor Certificates & Quality Management System

    EASA Part 21 Design & Production Organization Approval Ministry of Defence Approval for Production of Military AviationTechnology Production Approval from Light Aircraft Manufacturers Association of USA CAAC China Production Approval Czech CAA Approvals for Aircraft Testing, Maintenance and Repair

    Utilizzo delle più aggiornate tecnologie

    Centri di Lavoro a Controllo Numerico (CNC) Modern a 5-assi e 3-assi CNC Sheet Metal Processing Macchinari di produzione ad alta precision (laser tracker FARO, 3D CNC measurement

    and optical scanning)

    Linee di Prodotto Evektor Aircraft

    SportStar RTC, Harmony LSA - Velivoli LSA per scuola ed uso personale. Una flotta di oltre 1300 aereomobili in 50 nazioni nel mondo EASA. Tutti i modelli sono approvati EASA, FAA e CAAC.

    VUT100 Cobra, SuperCobra - Monomotore 4-posti – in sviluppo. EV-55 Outback - Nuova generazione di velivolo Utility turboelica da

    9-14 passeggeri (o cargo). Impianto propulsivo di due motori Pratt&Whitney PT6A-21. Caratteristiche STOL, con possibilità di operare in condizioni “hot & high”.

    Progettazione & Produzione per l’Aviazione Civile e Militare

    Produzione di semilavorati per i Programmi L39NG, L159 e Ae-270 Progetto e produzionedi interni per Airbus A-320 (Aircraft Customization Programs) Cooperazione con Aeronova per il progetto della fusoliera del Boeing 747-8 Partecipazione al programma di Damage Stress Analysis per Airbus A350XWB, analisi di

    parti aereodinamiche per A340 500/600 e sportelli del A3XX

  •  

     

     ZALL JIHLAVAN AIRPLANES s.r.o.

    Sede: Znojemská 826/64 - 586 01 Jihlava, Repubblica Ceca Tel.: +420 567 115 312 E-mail: [email protected] Web: www.skyleader.aero

    Contatto: Martin Kubovčiak E-mail: [email protected] Situata nel centro della Repubblica Ceca, Zall Jihlavan Airplanes è una delle principali compagnie aeree tradizionali del paese con un’ampia gamma di prodotti, che possiedono il più alto livello internazionale di qualità e il rispetto dei professionisti. Le attività principali comprendono la progettazione, la produzione, la vendita e la manutenzione di aerei leggeri (categoria UL / LSA) per voli ricreativi, addestramento di piloti e operazioni speciali. I prodotti sono contrassegnati come “SKYLEADER”.

    Fornitore di componenti certificati per l’industria aeronautica Un totale di oltre 85 dipendenti Più di 320 aerei venduti in oltre 20 Paesi Dal 2017, nuova partnership strategica con

    SKYLEADER a.s.

    Strategia:

    Ampio portfolio di prodotti Investimento per nuovi prodotti in R&S Flessibilità generale e soluzioni rapide Servizio clienti e assistenza Soluzioni economicamente rilevanti Prezzi competitivi Disponibile per lavori congiunti su progetti di R&S o di assemblaggio Implementazione di nuove tecnologie e materiali (serie GP) “Sicurezza prima di tutto!” -> prodotti molto stabili, innovativi e robusti

  •  

     

     ZLIN AIRCRAFT a.s.

    Sede: Letiště 1887 - 765 02 Otrokovice, Repubblica Ceca Tel.: +420 725 266 711 E-mail: [email protected] Web: www.zlinaircraft.eu

    Contatto: Dalibor Kunc E-mail: [email protected] Zlin Aircraft è un’azienda con dipendenti istruiti, esperti e creativi che applicano le loro competenze per sviluppare e produrre aerei e loro componenti. L’attuale prospettiva aziendale è modellata dalla visione del dirigente della società, Miloslav Tutter, il quale, essendo un esperto pilota e manager, può garantire aerei da addestramento di alta qualità e sicuri da utilizzare nelle scuole di volo militari e civili di tutto il mondo. Zlin Aircraft continua la tradizione della società Zlínská Letecká, fondata nel 1934. Da allora, migliaia di velivoli sono stati prodotti nello stabilimento di Otrokovice. Attualmente l’azienda è specializzata nella produzione di aerei da addestramento acrobatico e velivoli multiuso, principalmente per scopo militare e governativo.

    L’aereo biposto completamente acrobatico ZLIN Z 242 L è progettato per l’addestramento militare di base, per i voli notturni e IFR e per l’addestramento acrobatico. L’aereo presenta una facile ma precisa manovrabilità, eccezionali caratteristiche di volo, un potente sistema di propulsione e un intervallo di forza G di +6/-3,5, che lo rendono un modello di addestramento ideale.

    L’aereo ZLIN Z 143 LSI è caratterizzato da una brillante versatilità. Offrendo un quattro posti standard o un biposto acrobatico, questo modello può essere facilmente riconfigurato secondo necessità. Progettato per l’addestramento militare di base, i voli notturni e IFR, la sorveglianza aerea e i voli commerciali, ha un serbatoio aggiuntivo che consente oltre 13 ore di volo. Se equipaggiato con un sistema completo di telecamere, questo velivolo è in grado di eseguire missioni di rilevamento e soccorso.

    I prodotti vengono continuamente sottoposti a processi di innovazione per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. Zlin Aircraft possiede tutti i certificati di qualità necessari: ISO 9001, EASA, FAA, inclusi i certificati indispensabili per la produzione militare. L’azienda ha anche una grande esperienza nel collaudo e nella produzione di ruote, freni, sedili eiettabili, componenti per paracadute, così come altri componenti per aerei ZLIN. Zlin Aircraft gestisce inoltre il proprio aeroporto aziendale privato, situato presso lo stabilimento. Tra i servizi della società vi è un programma di formazione completa per i piloti e per il personale di manutenzione. Lo sviluppo e il successo di Zlin Aircraft dipendono dall’alto livello di cura e professionalità in tutto ciò che fa, dalla produzione al funzionamento dei suoi aerei, fino alla formazione e al supporto forniti agli utenti.

  •  

     

    ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA CECA A ROMA

    Ufficio Economico e Commerciale

    Sede: Via dei Gracchi, 322 - 00192 Roma Tel.: 0039 0636095729,30 Fax: 0039 063244466 E-mail: [email protected] Web: www.mzv.cz/rome

    L’Ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma ha il compito di coordinare le attività di promozione economica nel paese, con l’obiettivo di favorire la crescita dell’interscambio commerciale, dei flussi di investimenti e della cooperazione scientifica e tecnologica tra i due paesi.

    L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia sostiene e accompagna le imprese ceche che intendono esportare e sviluppare la loro presenza in Italia.

    MINISTERO DELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA CECA

    Dipartimento per la Cooperazione Industriale

    Sede: Tychonova 221/1 - 160 00 Praha 6 - Hradčany, Repubblica Ceca E-mail: [email protected] Web: www.army.cz/en

    Il Dipartimento per la Cooperazione Industriale è responsabile del sostegno allo sviluppo dell’industria della Difesa ceca, della cooperazione industriale internazionale e dell’agenda della ricerca applicata e dello sviluppo.

    Il Dipartimento si concentra sulla cooperazione bilaterale e multilaterale (NATO e UE), sostiene le attività dell’industria ceca sui mercati esteri ed è responsabile dell’attuazione della Strategia allo sviluppo dell’industria della Difesa.