Catalogo 33 Mega Italia Media · - Videolezione con docente e slide di commento sincronizzate -...

5
Mega Italia Media, società che opera nella formazione multimediale sulla sicurezza dal 1988 in partenariato con autorevoli istituzioni, ha attivato un servizio e-learning di corsi sulla sicurezza sul lavoro, denominato “PuntoSicuro Safety School”, sotto l’autorevole direzione scientifica di PuntoSicuro, il primo notiziario italiano sulla sicurezza. Il servizio consente di seguire le lezioni via internet (necessaria linea ADSL) a qualsiasi ora, ovunque, gestendo il proprio tempo: l’efficacia didattica è massima e grandi risparmi e vantaggi rispetto alla formazione in aula sono garantiti dalla possibilità di seguire il corso senza doversi muovere fisicamente e sfruttando al meglio il tempo disponibile. Struttura tipo di un corso on-line Ogni corso è composto da gruppi di singole lezioni in sequenza. Ogni lezione è composta da: - Videolezione con docente e slide di commento sincronizzate - Filmati di formazione e approfondimento prodotti da Mega Italia Media - Dispense e documenti scaricabili, salvabili e stampabili - Verifica di apprendimento a risposte chiuse con domande random - Verifica di fine corso con domande aperte - Esami finali frontali (solo per alcune tipologie) Solo con il superamento della verifica si può accedere alla lezione successiva. Una volta superato il test di una lezione, questa non sarà più disponibile sul sito per l’allievo. Ogni corso è seguito da tutors. Alcuni corsi prevedono esercitazioni intermedie e momenti d’aula. Attestato di frequenza Al termine del corso, verrà consegnato un attestato emesso dall’ente che ha validato il corso. I Partner di Mega Italia Media nella DIFFUSIONE DELLA CULTURA SULLA SICUREZZA Firas-spp FILMATI DI APPROFONDIMENTO VIDEOLEZIONI ON-LINE TEST DI VERIFICA

Transcript of Catalogo 33 Mega Italia Media · - Videolezione con docente e slide di commento sincronizzate -...

Mega Italia Media, società che opera nella formazione multimediale sulla sicurezza dal 1988 in partenariato con autorevoli istituzioni, ha attivato un servizio e-learning di corsi sulla sicurezza sul lavoro, denominato “PuntoSicuro Safety School”, sotto l’autorevole direzione scientifica di PuntoSicuro, il primo notiziario italiano sulla sicurezza.

Il servizio consente di seguire le lezioni via internet (necessaria linea ADSL) a qualsiasi ora, ovunque, gestendo il proprio tempo: l’efficacia didattica è massima e grandi risparmi e vantaggi rispetto alla formazione in aula sono garantiti dalla possibilità di seguire il corso senza doversi muovere fisicamente e sfruttando al meglio il tempo disponibile.

Struttura tipo di un corso on-lineOgni corso è composto da gruppi di singole lezioni in sequenza.Ogni lezione è composta da:- Videolezione con docente e slide di commento sincronizzate- Filmati di formazione e approfondimento prodotti da Mega Italia Media- Dispense e documenti scaricabili, salvabili e stampabili- Verifica di apprendimento a risposte chiuse con domande random- Verifica di fine corso con domande aperte- Esami finali frontali (solo per alcune tipologie)

Solo con il superamento della verifica si può accedere alla lezione successiva. Una volta superato il test di una lezione, questa non sarà più disponibile sul sito per l’allievo. Ogni corso è seguito da tutors. Alcuni corsi prevedono esercitazioni intermedie e momenti d’aula.

Attestato di frequenzaAl termine del corso, verrà consegnato un attestato emesso dall’ente che ha validato il corso.

I Partner di Mega Italia Media nella DIFFUSIONE DELLA CULTURA SULLA SICUREZZA

Firas-spp

FILMATI DI

APPROFONDIMENTO

VIDEOLEZIO

NI

ON-LINE

TEST DI

VERIFICA

Lezioni on-line - Legge 123/2007

Lezioni on-line - Dirigenti e preposti

La lezione dell’avvocato Dubini dura circa 2 ore (che possono essere fruite frazionatamente) e comprende oltre a 300 slides di sintesi, una dispensa che ripercorre tutte le principali novità introdotte dalla Legge 123/07 e 3 test di verifica.

Data la complessità della materia e la ricchezza di informazioni è suggerita la visione di ogni lezione almeno 2 volte prima di sottoporsi al test e per meglio interiorizzarne i contenuti.

La lezione dell’avvocato Dubini dura circa 2 ore (che possono essere fruite frazionatamente) e comprende oltre a 300 slides di sintesi, una dispensa (disponibile in PDF) che ripercorre e approfondisce il contenuto della lezione e 3 test di verifica.

Data la complessità della materia e la ricchezza di informazioni è suggerita la visione di ogni lezione almeno 2 volte prima di sottoporsi al test e per meglio interiorizzarne i contenuti.

La lezione è divisa in 3 parti:1. Legislazione di sicurezza in materia di prevenzione infortuni2. I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali3. Dirigenti e preposti: compiti e responsabilità codice prezzo

eLPS02 69 euro

codice prezzo

eLPS01 69 euro

Unico testo normativo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoroCod. AL0108 - 258 pagine - euro 16Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n.81Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n.123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.Testo commentato a cura dell’Avv. Rolando Dubini.

CONTIENE:- Analisi di Rolando Dubini sugli aspetti salienti del D.Lgs 81/2008- Testo integrale del D.Lgs 81/2008- n.51 allegati

Unico Testo Normativosu salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81

Unico Testo Normativo per la tutela della salute e della sicurezza

delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro

Testo commentato a cura dell’Avv. Rolando Dubini

Contiene:Analisi di Rolando Dubini sugli aspetti salienti del D. Lgs. 81/2008Testo integrale del D.Lgs. 81/2008n. 51 Allegati

www.puntosicuro.it

www.megaitaliamedia.com

Lezioni on-line - D.Lgs. 81/2008La lezione dell’avvocato Dubini dura circa 4 ore (che possono essere fruite frazionatamente) e comprende 300 slides di sintesi e 3 test di verifica. Data la complessità della materia e la ricchezza di informazioni è suggerita la visione di ogni lezione almeno 2 volte prima di sottoporsi al test e per meglio interiorizzarne i contenuti.Il pacchetto comprende:- Accesso alla videolezione on-line,- Libro “Unico testo normativo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (commento a cura dell’Avv. Rolando Dubini),- Accesso alle slides del corso in formato MS PowerPoint®,- Accesso al file aggiornato del TU. codice prezzo

eLPS04 89 euro

Lezioni on-line - DUVRICos’è e come si redige il DUVRI, Documento Univo Valutazione dei Rischi di Interferenza“Gestione degli appalti (DUVRI) e sicurezza nei cantieri mobili e temporanei - Il decreto legislativo “testo unico” n. 81/08 per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori durante il lavoro.”La lezione si propone di presentare ai partecipanti lo stato dell’arte in materia di GESTIONE DEGLI APPALTI E SICUREZZA NEI CANTIERI MObILI E TEMPORANEI.Gli obblighi di legge sono dettagliatamente analizzati, con suggerimenti pratico-procedurali per una

immediata applicazione delle prescrizioni normative.Le responsabilità penali della gerarchia aziendale e dei lavoratori sono illustrate in modo dettagliato ed esauriente.

Vengono fornite indicazioni pratiche, procedurali e organizzative, modelli e anche modulistica per adempiere correttamente gli obblighi di legge.Affidamento di lavori a imprese esterne e lavoratori autonomi: sicurezza e igiene del lavoro. Appalti, subappalti, forniture di beni: compiti e responsabilità della gerarchia aziendale. L’informazione e la valutazione dei rischi da interferenze, le procedure, i costi della sicurezza.

codice prezzo

eLPS05 89 euro

NOVITÀ

NOVITÀ

Il corso risponde agli “obiettivi didattici” e ai “contenuti minimi” previsti dall’allegato 4 del Decreto 15 luglio 2003, n. 388 del Ministero della Salute per le aziende di gruppo b e C per quanto riguarda MODULO A e b (8 ore):- Allertare il sistema di soccorso - Riconoscere un’emergenza sanitaria - Attuare gli interventi di primo soccorso - Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta - Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro - Acquisire conoscenze generali sulle patologie in ambiente di lavoro.

Il completamento del percorso formativo con la parte pratica (corrispondente al MODULO C “Acquisire capacità di intervento pratico”, 4 ore), costituisce assolvimento da parte del Datore di Lavoro degli adempimenti di cui all’art. 3, comma 1 e 2 del D.M.388/03.Aggiornato rispetto alle Linee Guida IRC 2005.

utenti codice prezzo

1 eL0033 120 euro

DA 2 A 5 eL0033.2 110 euro cAD.

DA 6 A 10 eL0033.6 100 euro cAD.

oLtre 10 eL0033.11 90 euro cAD.

Corso on-line Addetto AntincendioGestire la formazione obbligatoria degli addetti alla squadra antincendio nelle attività a basso rischio non è più un problema!

Con il “Corso 4 ore” l’azienda può effettuare la formazione di tutti gli addetti antincendio, nei tempi più congeniali, senza le perdite di tempo ed i costi della formazione in aula. Mega Italia Media, società che opera nella formazione multimediale sulla sicurezza dal 1988 e Sintex, Centro di formazione accreditato presso la Regione Lombardia, presentano il primo CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO ON LINE (sistema di

Formazione a Distanza, e-learning) per aziende a rischio di incendio basso.Il corso prevede una serie di lezioni che corrispondono al numero di ore di formazione previste dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, corso A per aziende a rischio d’incendio basso. Il corso, costituisce quindi assolvimento da parte del Datore di Lavoro degli obblighi di formazione previsti dal D.Lgs. 81/2008.

Le lezioni:1 - GLI ADDETTI ANTINCENDIO, 2 - LA COMbUSTIONE, 3 - LOTTA ANTINCENDIO, 4 - VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO5 - PREVENZIONE E PROTEZIONE, 6 - INTERVENTO DI PRIMO SOCCORSO7 - L’INTERVENTO DELLA SQUADRA, 8 - DPI E ATTREZZATURE,9 - LE ESERCITAZIONI SUL CAMPO, 10 - I CONTROLLI PERIODICI

utenti codice prezzo

1 eL0048 90 euro

DA 2 A 5 eL0049 80 euro cAD.

DA 6 A 10 eL0050 70 euro cAD.

oLtre 10 eL0051 60 euro cAD.

Corso on-line aggiornamento per RSPPL’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 ha previsto le modalità per l’effettuazione dei corsi da parte dei R.S.P.P. In particolare si precisa come l’esonero del modulo b (per coloro che sono stati designati prima del 14.02.2003 con esperienza lavorativa, nel settore, superiore ai 3 anni) non significa “esonero permanente” ma solo la possibilità di continuare a svolgere il ruolo di RSPP e l’obbligo successivo di svolgere l’aggiornamento.L’aggiornamento immediato, di cui al punto 3 dell’Accordo Stato-Regioni, può “essere effettuato anche con modalità di formazione a distanza” e fa riferimento ai contenuti dei seguenti moduli:

· 60 ore per i macrosettori 3,4,5,7. Costruzioni, industrie estrattive. Industrie in genere. Chimica, gomma, plastica, raffinerie. Sanità, servizi sociali. · 40 ore per i macrosettorì 1,2,6,8,9. Agricoltura. Pesca. Commercio, artigianato, trasporti. Pubblica amministrazione, istruzione. Servizi, uffici, alberghi.

corso codice prezzo

Agg. 40 ore eL0056 590 euro

Agg. 60 ore eL0058 740 euro

Agg. 100 ore eL0059 940 euro

Corso on-line Addetto alPrimo Soccorso aziendale

INTEGRABILE CON

PARTE PRATICA

IN AULA 4/8 ORE

Corso on-line Datore di Lavoro (RSPP) e RLSCorso per Datore di lavoro: corso per il Datore di lavoro che intende svolgere l’incarico di RSPP, ai sensi del D.M. 16 gennaio 1997, aggiornato con le novità del D.Lgs. 81/2008. Il corso ha durata di 24 ore.

Corso per RLS: i contenuti della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono quelli previsti dal D.M. 16 gennaio 1997, aggiornati con le novità del D.Lgs. 81/2008. Il corso ha durata di 32 ore.

corso codice prezzo

DAtore Di LAVoro eL0026 490 euro

rLS eL0032 440 euro

www.megaitaliamedia.com6

La immanenza e la letalità di possibili attacchi terroristici debbono oggi obbligare tutti i responsabili della sicurezza di enti a rischio ad attivare adeguati programmi di prevenzione e di contrasto.In particolare, la sensibilizzazione e formazione dei dipendenti sulle principali tecniche di attacco e sulle modalità con cui esse possono essere tempestivamente individuate, rappresentano degli aspetti chiave di prevenzione. Tale sensibilizzazione e formazione deve rappresentare un momento di equilibrio fra la necessità di trasferire informazioni particolarmente critiche, e la necessità di evitare l’insorgenza di panico ed allarmismo ingiustificato.Il corso affronta l’intera illustrazione delle problematiche specifiche di prevenzione e, laddove possibile, di contrasto di azioni terroristiche, su un piano estremamente concreto. Il contributo di tutti i dipendenti, e non soltanto degli

addetti alla sicurezza, può risultare determinante per accrescere in misura significativa il livello di sicurezza dell’insediamento operativo.

Nel corso sono illustrati i metodi per individuare e controbattere in tempo utile le eventuali minacce terroristiche, sia scoprendo in anticipo le attività preparatorie, sia bloccando sul nascere l’eventuale minaccia. Sono illustrati i metodi per valutare la posta in arrivo e per gestire in modo sicuro le telefonate terroristiche: il modulo prevede l’ascolto di alcune tipiche telefonate per mettere alla prova le capacità di attenzione dell’addetto.

Il corso è suddiviso in 4 moduli formativi.1- le attività preliminari ad un possibile attacco terroristico2- la gestione sicura della corrispondenza3- la gestione sicura delle telefonate terroristiche4- come individuare e gestire un ordigno sospetto

Autore e docente: Ing. Adalberto biasiottiDestinatari: guardie particolari giurate, stewart stadi, addetti guardiania, addetti reception, addetti centrali operative

codice prezzo

eL0007 140 euro

Corso on-line Antiterrorismo

Corso on-line interattivo per la formazione degli addetti al trattamento dei dati personali. Consente di effettuare un approfondito itinerario attraverso le varie caratteristiche della Legge sulla Privacy. Superato il questionario della singola lezione è possibile accedere alla lezione successiva. Alla fine del corso è rilasciato un ATTESTATO di superamento del corso personalizzato con i dati del singolo utente. Al corso é collegato un approfondito glossario della terminologia adottata nell’ambito del trattamento dei dati personali ed un ricco archivio legislativo consultabile on-line. Il corso é stato progettato dall’Ing. Adalberto biasiotti, esperto di Privacy e consulente dell’Ufficio del Garante.

Indice del corso:1- INTRODUZIONE ALLA LEGGE SULLA PROTEZIONE DEI DATI IN EUROPA ED IN ITALIA2- TITOLARE, RESPONSAbILE, INCARICATI, INTERESSATI3- LA NOTIFICAZIONE ED IL RUOLO DEL GARANTE4- L’INFORMATIVA AGLI INTERESSATI5- IL DIRITTO DI ACCESSO, RETTIFICA E CANCELLAZIONE6- COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DI DATI PERSONALI7- IL TRASFERIMENTO DI DATI A PAESI TERZI E SU INTERNET8- MISURE DI SICUREZZA NEL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

codice prezzo

eL0027 50 euro

Corso on-line sulla Privacy

Corso on-line HACCP

I corsi di formazione per gli alimentaristi e per tutto il personale che viene a contatto con alimenti sono obbligatori e sostituiscono i libretti di idoneità sanitaria; I corsi sono suddivisi in quattro unità formative della durata di quattro ore ciascuna e sono articolati in base alle mansioni svolte all’interno dell’azienda:- 8 ore (due unità formative) per gli addetti alla somministrazione;- 12 ore (tre unità formative) per gli addetti alla preparazione e manipolazione;- 16 ore (quattro unità formative) per i titolari e/o i responsabili dell’autocontrollo.

I corsi sono realizzati in collaborazione con Hygien Control (azienda autorizzata dalla regione Toscana alla formazione - Cod. Aut. 001922-1), sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale, in quanto uniformati alle delibere delle singole regioni, e hanno validità per cinque anni.

moduli codice prezzo

2 eL0045 150 euro

3 eL0046 215 euro

4 eL0047 280 euro

Mega Italia Media promuove i corsi per RSPP e ASPP organizzati da AIFOS in tutta Italia.

AIFOS Soggetto formatoreOperante su tutto il territorio nazionale per la realizzazione del corso che ne rilascia il relativo Attestato

C.F.A. Centro di Formazione AifosStruttura formativa di diretta ed esclusiva emanazione dell’Aifos cui sono stati demandati tutti i compiti amministratiti, organizzativi e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso. Vedi elenco in questa pagina.

Progetto DidatticoIl progetto didattico dei corsi per RSPP risponde a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 26.01.06 (G.U. 14.02.06) ed alle integrazioni organizzative e metodologiche previste, a livello nazionale, dall’Aifos quale soggetto formatore.

Modulo AIl modulo è inteso come formazione di base propedeutica, finalizzata alla conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento in tema di igiene e sicurezza del lavoro, nonché della identificazione dei pericoli e classificazione dei rischi necessaria per la redazione del documento di valutazione dei rischi e a garantire una buona organizzazione e gestione del Sistema di Prevenzione e Sicurezza. Modulo comune per Responsabili SPP e Addetti SPP.

Modulo BIl Modulo di specializzazione tratta la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative Tale modulo, che esprime “la filosofia di fondo” del D.Lgs. 195/03, rappresenta la formazione tecnica specialistica adeguata alla specificità lavorativa e di rischio di ogni singolo comparto produttivo. l Responsabili SPP e l’Addetto SPP che sono stati formati per un macrosettore possono esercitare le rispettive funzioni solo all’interno di detto macrosettore. In caso di nomina in azienda di macrosettore diverso da quello di formazione, dovrà essere effettuata la formazione specifica. La sua durata varia da 12-68 ore, a seconda del macrosettore di riferimento. Come il modulo A, anche il modulo B è comune alle due figure professionali di Responsabile SPP e di Addetto SPP. Questo modulo si articola in macrosettori, costruiti tenendo conto dell’analogia dei rischi presenti nei vari comparti in base alla classificazione dei settori ATECO. Nel sistema ATECO sono rappresentate tutte le tipologie lavorative, mediante una classificazione ad albero che consente di andare a ricercare la propria attività lavorativa nel raggruppamento di riferimento indicato nel prospetto con una o due lettere.

Modulo CIl modulo è inteso come formazione integrativo-specialistica mirata a sviluppare il ruolo di Responsabile della gestione-coordinamento delle figure professionali di riferimento con cui intrattiene le relazioni al fine di supportare il datore di lavoro e concorrere al buon funzionamento del “sistema sicurezza”. È un modulo di specializzazione per soli Responsabili SPP e riguarda la formazione su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

MetodologiaIl percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa che prevede il ricorso ad esercitazioni, simulazioni, test, problem solving che consentiranno di monitorare e verificare l’apprendimento.

DocentiResponsabile del progetto formativo è il prof. Rocco Vitale, dell’Università di brescia, presidente dell’Aifos. Tutti gli altri docenti, iscritti all’Albo dei Formatori dell’Aifos, hanno esperienza pluriennale e sono esperti in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e ValutazioneIl corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula.

AttestatoAl termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato individuale, numerato, rilasciato da Aifos. Per il conseguimento dell’Attestato è necessaria una presenza pari al 90% del monte ore del corso.

Per calendario corsi disponibili ed iscrizioni: www.megaitaliamedia.come verifica attraverso il link “Corsi RSPP in tutta Italia”

AbRUZZO: Ageform Abruzzo - Pescara - tel. 085/4171575bASILICATA - CAMPANIA: Global Safety - Tramutola (PZ) - tel. 0975/356868CALAbRIA: P&P Consulenze Aziendali - Crotone - tel. 0962/21029 - 347/3828019EMILIA ROMAGNA: Sicur&Quality - Villanova di C. (bO) - tel. 051/5870816

FRIULI VENEZIA GIULIA: FIREST - Trieste - tel. 040/311439 - 348/3055690LAZIO: 626 School - Roma tel. 06/77076864, Roma Nord tel. 06/90085454, Pomezia tel. 06/98849088, Latina tel. 0773/470000, Orvieto tel. 0763/342264LOMbARDIA 1: Italia Consulenze - Milano - tel. 02/42290532LOMbARDIA 2: Mega Italia Media - Torbole Casaglia (bS) - tel. 030/3505254MARCHE: Servizi Aziendali - Ascoli Piceno - tel. 339/1727133MOLISE: SCF Gestioni s.r.l. tel. 0865/265279 - tel. 338/9644526 PUGLIA: Studio Tecnico & Formazione - Pulsano (TA) - tel. 328/4953236SARDEGNA: ISFoS - Cagliari - tel. 070/8801031SICILIA: QSS - Sciacca (AG) - tel: 0925/28769TOSCANA: SAAS Service - Firenze - tel. 055/2048890UMbRIA: Centro Studi Edilli - Foligno (PG) - tel. 0742/354243VENETO 1: S.P.E. - Cavallino Treporti (VE) - tel. 041/5301845VENETO 2: Cherubino Gianluca - Cerea (VR) -tel. 348/4043080

CORSI RSPPin tutta ITALIA

C.F.A.Centro di Formazione Aifos

ISCRIZ

IONI O

N-LIN

E

www.megaita

liam

edia.co

m