Casio News - numero 1

12
Nessuna parte degli esercizi proposti può essere riprodotta senza il consenso dell’autore NEWS Numero 1 – Aprile 2014 EDITORIALE Cari docenti, dopo aver pubblicato a fine Dicembre il “numero 0di CASIO NEWS, è con piacere che partiamo ufficial- mente con l’esperienza della newsletter con questa prima uscita. Poiché ad ogni numero assoceremo un argomento che faccia da filo conduttore dei contenuti della newsletter, ci è sembrato corretto scegliere il seguente tema: le PRESENTAZIONI. Vogliamo quindi, in questo numero, farvi conos- cere le principali linee di prodotto Casio Edu- cational e i prodotti che più le rappresentano. Con il taglio tipicamente operativo che, già con la precedente uscita, abbiamo dato a questa pubbli- cazione: non solo schede tecniche, ma vere e proprie unità didattiche che possano essere utilizzate in classe. Ci sarà spazio quindi per il mondo della matematica, con esercizi che mostrano attività sviluppate in classe da docenti che utilizzano le tre tipologie di calcolatrici Casio: tecnico-scientifiche, grafiche e grafiche con CAS. Presenteremo anche il nuovissimo modello di vide- oproiettore a ottica ultracorta XJ-UT310WN, senza lampada da dover sostituire e adatto a LIM e laboratori. Infine, vedremo il modello di dizionario elettronico EW- L100C e le sue principali caratteristiche che lo rendono uno strumento adatto per le lezioni di inglese o in inglese. Vi lasciamo quindi alla lettura di CASIO NEWS e vi ricor- diamo che, per qualsiasi informazioni o per collaborare con noi, potete scrivere all’indirizzo [email protected]. Buona lettura! Il team Casio Educational INDICE: I Editoriale..................pag. 1 II Esercizio 1................pag. 2 III FX-CP400...............pag. 4 IV Esercizio 2...............pag. 5 V Esercizio 3................pag. 7 VI CASIO Cafè...........pag. 9 VII Offerte.................... pag. 10 VIII Mondo CASIO...... pag. 11 IX Suggerimenti.......... pag. 12 1

description

Il numero 1 di Casio News - la newsletter di Casio Italia sui prodotti CASIO dedicati al mondo della scuola e dell'educazione: calcolatrici, videoproiettori, dizionari elettronici e strumenti musicali. In questo numero: tre esercizi di matematica svolti con calcolatrici scientifiche, grafiche e grafiche con CAS; la presentazione del progetto "Casio Reference School"; il nuovissimo videoproiettore UT-310WN a ottica ultracorta, ideale per LIM.

Transcript of Casio News - numero 1

Page 1: Casio News - numero 1

Nessuna parte degli esercizi proposti può essere riprodotta senza il consenso dell’autore

NEWSNumero 1 – Aprile 2014

EDITORIALE

Cari docenti,

dopo aver pubblicato a fi ne Dicembre il “numero 0” di CASIO NEWS, è con piacere che partiamo uffi cial-mente con l’esperienza della newsletter con questa prima uscita. Poiché ad ogni numero assoceremo un argomento che faccia da fi lo conduttore dei contenuti della newsletter, ci è sembrato corretto scegliere il seguente tema: le PRESENTAZIONI.

Vogliamo quindi, in questo numero, farvi conos-cere le principali linee di prodotto Casio Edu-cational e i prodotti che più le rappresentano. Con il taglio tipicamente operativo che, già con la precedente uscita, abbiamo dato a questa pubbli-cazione: non solo schede tecniche, ma vere e proprie unità didattiche che possano essere utilizzate in classe.

Ci sarà spazio quindi per il mondo della matematica, con esercizi che mostrano attività sviluppate in classe da docenti che utilizzano le tre tipologie di calcolatrici Casio: tecnico-scientifi che, grafi che e grafi che con CAS.

Presenteremo anche il nuovissimo modello di vide-oproiettore a ottica ultracorta XJ-UT310WN, senza lampada da dover sostituire e adatto a LIM e laboratori.

Infi ne, vedremo il modello di dizionario elettronico EW-L100C e le sue principali caratteristiche che lo rendono uno strumento adatto per le lezioni di inglese o in inglese.

Vi lasciamo quindi alla lettura di CASIO NEWS e vi ricor-diamo che, per qualsiasi informazioni o per collaborare con noi, potete scrivere all’indirizzo [email protected].

Buona lettura!Il team Casio Educational

INDICE:I Editoriale..................pag. 1II Esercizio 1................pag. 2III FX-CP400...............pag. 4IV Esercizio 2...............pag. 5V Esercizio 3................pag. 7VI CASIO Cafè...........pag. 9VII Offerte....................pag. 10VIII Mondo CASIO......pag. 11IX Suggerimenti..........pag. 12

1

Page 2: Casio News - numero 1

2

ESERCIZIO 1Calcolatrice Scientifica FX-991ES PLUS

La regressione Prof. Francesco Bologna – I.I.S. “M. Buniva” di Pinerolo (TO) Lo studio della regressione consiste nella determinazione di una funzione matematica che esprima una relazione fra variabili. Si ricorre alla analisi della regressione quando dai dati si vuole ricavare un modello statistico che predica ivalori di una variabile (Y) detta dipendente a partire dai valori di un'altra variabile (X) detta indipendente.

LA FX-991ESPLUS A SERVIZIO DELLA DIDATTICA UNIVERSITARIA DELLA STATISTICA DI BASENei corsi universitari di statistica di base è frequente il manifestarsi della diffi coltà di gestione di un ampio numero di studenti in possesso di diversi modelli di strumenti di calcolo. Per questo, nel 2011, i prof. Marco Riani e Adele Milioli dell’Università di Parma hanno sperimentato un progetto di uniformazione della calcolatrice. L’attività si è sviluppata in classe con l’ausilio della calcolatrice Casio FX-991ESPlus e del suo emulatore, che ha permesso di videoproiettare lo schermo della calcolatrice per far seguire in tempo reale lo svolgersi degli esercizi. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un seminario tenuto da un docente esperto Casio per imparare ad utilizzare al meglio lo strumento. Questa sperimentazione si è poi diffusa e, ad oggi, nove Università italiane hanno optato per l’uniformazione dello strumento di calcolo aderendo alla collaborazione con Casio Italia. Una calcolatrice tecnico-scientifi ca ideale per i corsi università di statistica è la FX-991ES Plus la quale, grazie al suo display naturale, permette di visualizzare le espressioni matematiche esattamente come sul libro di testo, semplifi candone quindi l’input e la comprensione.

2

Esercizio: Data la tabella seguente rappresentante i dati di profi tto e spese di sei ditte, calcolare:• la retta di regression;• il coeffi ciente lineare di Bravais – Pearson.

Ditte

ABCDEF

Profi tto (in milioni)506030859540

Spese (in milioni)504014506026

Procedendo in modo tradizionale avremmo risolto l’esercizio utilizzando le relazioni:Procedendo in modo tradizionale avremmo risolto l’esercizio utilizzando le relazioni:

Nella prossima pagina mostriamo come ricavare i valori richiesti in pochi passaggi utilizzando la FX-991ES PLUS.

semplifi candone quindi l’input e la comprensione.

La calcolatrice è alimentata da energia solare e batteria di riserva. Sono ben 417 le funzioni incluse in questa calcolatrice.

Page 3: Casio News - numero 1

Passaggio #1Accedi al menù di SETUP tramite la combinazione

e seleziona l’opzione 4: STAT e successivamente 2

Passaggio #2Accedi al menù di MODALITA’ tramite il tasto

e seleziona l’opzione 3: STAT e successivamente 2 per selezionare una regressio-ne di tipo lineare (è ovvia-mente possibile selezionare altre equazioni di regressio-ne non lineare!!)

Passaggio #4Ricopia i dati mostrati in tabella e digita

successivamente 5

Passaggio #5L’immagine successiva consentirà di determinare in primo luogo i valori A e B della retta di regressione (selezionando 1: A e 2: B), successivamente selezionando 3: r si potrà determinare il coeffi ciente lineare di Bravais – Pearson

Passaggio #6Rappresenta la retta:

Passaggio #7Per determinare l’altra retta di regressione occorrerà invertire le colonne e ripetere la procedura

invertire le colonne e ripetere la procedurainvertire le colonne e ripetere la procedurainvertire le colonne e ripetere la procedura

3

ESERCIZIO 1Calcolatrice Scientifica FX-991ES PLUS

PROCEDURA GENERALE “PASSO – PASSO”

Page 4: Casio News - numero 1

4

FX-CP400

NUOVO fx-CP400…Un piccolo gioiello tecnologico firmato CASIO

Dotato di un’alta risoluzione da 320 x 528 pixels, l’fx-CP400 garantisce una migliore visi-bilità delle formule matematiche e dei grafi-ci, qualità eccellente dello schermo permet-te la visualizzazione simultanea di equazioni o di tracciati grafici, che possono inoltre essere studiati su immagini della vita reale, grazie all’ormai noto Picture Plot. L’apprendimento della matematica non è mai stato così dina-mico e concreto! Visualizzazione dello scher-mo in orizzontale La rotazione dello schermo da verticale adorizzontale è un grande aiuto nella comprensione dei calcoli a volte comp-lessi. Questa funzione, finora inedita su una calcolatrice grafica, permette di visualizzare anche le formule più lunghe su una sola linea. Un largo ventaglio di funzioni pratiche L’fx-CP400 mantiene la logica di funzionamen-to apprezzata dagli utilizzatori di calcolatrici CASIO, unita ad una migliore performance ed eleganza. L’fx-CP400 propone inoltre nu-merose funzioni concepite per rendere le le-zioni ludiche ed interattive: ne è un esempio la connessione diretta con i videoproiettori CASIO, che permette di proiettare il display della calcolatrice su uno schermo come quello delle LIM. Un altro esempio è l’elevata velocità di scambio dei dati con il PC, grazie ad una semplice porta USB integrata. Le in-novazioni che CASIO apporta ai suoi prodotti sono sempre frutto della collaborazione con i docenti e i loro studenti: ascoltare le diverse esigenze per offrire loro degli strumenti utili per i loro bisogni è una specialità di CASIO in linea con la filosofia aziendale Creatività & Contributo. L’FX-CP400 è già disponibile

Per maggiori informazioni,contattate il team CasioEducational all’[email protected], oppurevisitate il sito www.casio-edu.it

C A S I O l a n c i a s u l mercato la sua ultima innovazione: la prima calcolatrice grafica a colori con schermo interamente touch! Con il nuovo fx-CP400, CASIO conferma la sua posizione di part-ner educativo vicino ai bisogni fondamentali dei docenti e dei lori allievi,

proponendo soluzioni sempre più innovative. Grazie al suo schermo LCD a colori da 4,8 pollici (il più grande schermo mai creato su una calcolatrice grafica), questo nuo-vo modello sconvolge l’universo dei matema-tici e gli permette di adottare un metodo di apprendimento unico della loro disciplina.

Page 5: Casio News - numero 1

La convenienza della scelta dipende dal numero di ingressi che i ragazzi intendono fare in piscina, poniamo dunque:

ed esprimiamo le varie offerte come funzioni di x,

e rappresentiamole grafi camente sullo stesso piano cartesiano.Per farlo sarà suffi ciente accedere all’area Graph and Table della calcolatrice, selezionare il pannello per l’inserimento delle funzioni e inserire le equazioni.

Se le funzioni sono selezionate all’apertura dell’area grafi ca verranno immediatamente tracciate sul piano cartesiano, ciascuna con un diverso colore.

Per individuare la soluzione del problema è necessario individuare i punti di intersezione fra le varie rette, tramite la funzione Analisys – G Solve – Intersection.

5

ESERCIZIO 2Calcolatrice grafica FX-CP400

Lo scopo di questa unità è guidare gli alunni a un uso consapevole del ClassPad nella risoluzione di problemi complessi, concentrando la loro attenzione sul procedimento risolutivo e sull’analisi dei risultati e del grafi co piuttosto che sui passaggi algebrici necessari alla risoluzione di semplici equazioni o sistemi di primo e secondo grado.Risolviamo dunque il seguente problema:Antonio e Giovanni vogliono iscriversi ad un corso di nuoto estivo per un mese e informandosi raccolgono le seguenti offerte:1. la piscina A richiede un costo fi sso di iscrizione di 24 €, più 6 € per ogni ingresso;2. la piscina B richiede un costo fi sso di iscrizione di 16 €, più 8 € per ogni ingresso;3. la piscina C richiede un abbonamento mensile di 90 €, senza limiti di ingresso.Qual è la scelta più conveniente?

Risoluzione di problemi di scelta con FX-CP400 Prof.ssa Emanuela Botta - ITIS Galilei, Roma

Page 6: Casio News - numero 1

Poiché sul grafi co sono presenti più di due funzioni sarà necessario selezionare quelle di nostro interesse, che di volta in volta inizieranno a lampeggiare e le cui equazioni saranno visibili sulla fi nestra di dialogo.Le funzioni y1 ed y2 si intersecano nel punto A(2, 32), le funzioni y1 ed y3 si intersecano nel punto B(16.5, 90) e le funzioni y2 ed y3 si intersecano nel punto A(9.25, 90).

Questo signifi ca che per x < 2 l’offerta più conveniente è y2, rappresentata dalla retta rossa che risulta essere quella a cui corrispondono valori inferiori della y.Per 2 < x < 16.5 l’offerta più conveniente è y1, rappresentata dalla retta blu.

Per x >16.5 l’offerta più conveniente è y3, rappresentata dalla retta verde.I punti di intersezione rappresentano punti di indifferenza ai fi ni della scelta, nei quali cioè le due offerte si equivalgono.Poiché x E N, solo il punto A rappresenta una scelta realmente indifferente.

Nei prossimi numeri verranno presentati problemi di scelta più complessi, sempre relativi al Classpad 400.Se non potete aspettare e avete fretta di visionarli, potete scrivere a [email protected]

6

ESERCIZIO 2Calcolatrice grafica FX-CP400

Page 7: Casio News - numero 1

Nel 2011 Casio Italia e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, attraverso la propria struttura interna denominata CREI (Centro di Ricerca per l’Educazione Informale) hanno proposto l’attività “Il Mondo dà i numeri”, rivolto a insegnanti e studenti della Scuola Secondaria di II grado di Milano e provincia.

L’attività è consistita nella costruzione di ambienti sperimentali dove poter applicare i modelli matematici alle scienze forensi cioè quella disciplina volta a risolvere i casi criminali, sull’onda del successo televisivo di serie televisive come ad esempio CSI.

Come è possibile identifi care le persone attraverso l’analisi della voce? Come si fa a stabilire l’ora di un decesso? A che velocità viaggiavano i due automezzi prima dello scontro? Prendendo spunto da situazioni simulate, gli insegnanti, e poi gli studenti, hanno esplorato alcuni fenomeni scientifi ci che possono rivelarsi utili agli investigatori per risolvere misteriosi crimini.

Ogni scuola ha avuto la possibilità di partecipare al progetto con due classi e due insegnanti. Gli insegnanti hanno partecipato alle giornate di formazione relative alla metodologia della didattica sperimentale, al metodo di laboratorio e all’approfondimento di contenuti specifi ci. Le classi hanno invece ricevuto un kit che comprendente la calcolatrice grafi ca FX-CG20, e gli strumenti di misurazione Casio EA-200 con connessi sensori di temperatura, tensione e luce. Su www.casio-edu.it è possibile avere maggiori informazioni sull’esperienza e guardare le video-interviste di chi ha partecipato all’attività.

Passaggio#1Dopo aver lanciato il manager, selezional’icona Graph

7

Un altro modo di lavorare con la FX-CG20La collaborazione tra Casio e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: un programma educativo per insegnanti e studenti che ha proposto corsi di formazione e sviluppo professionale su temi e metodologie sperimentali con al centro scienza e tecnologia.

ESERCIZIO 3Calcolatrice grafica FX-CG20

Calcolo della regione di piano delimitata da due curveProf.ri Elisabetta Fabbri e Francesco Buini - LSA Tito Sarrocchi, SienaProf.ssa Maddalena Bovetti - IISS Liceti, Rapallo (GE)

Esercizio:Calcola l’area della regione di piano delimitata dalle curve di equazione:

Page 8: Casio News - numero 1

8

Passaggio #2Dopo aver trascritto le equazione dellecurve, seleziona il comando DRAWper disegnare le funzioni

Passaggio #3Scegli il comando G- Solv digitando y eaccedi al menù successivo tramite u.

Passaggio #4Il comando e seguito da e+L consente dideterminare le intersezioni tra le curveevidenziando gli estremi di integrazionetramite il tasto cursore.

Passaggio #5Digitando nuovamente il tasto Lverrà evidenziata l’area cercata.

ESERCIZIO 3Calcolatrice grafica FX-CG20

Page 9: Casio News - numero 1

Mappa delle Reference School Casio

Da sempre il centro del progetto Casio Educational è la stretta collaborazione con scuole e università. È solo grazie alla costante applicazione sul campo, infatti, che è possi-bile comprendere a fondo come i prodotti CASIO possono essere utilizzati in ambito didattico e quali sono i benefici concreti di cui i docenti possonousufuire grazie alla tecnolgia dei prodotti stessi.

Per questo motivo, dal 2014 è partito il progetto denominato “Casio Reference School”, che mira a istituire dei veri e propri “punti di riferimento” locali grazie ai quali altri istituti limitrofi possano ricevere testimonianze e formazione sui prodotti Casio Educational.Alle Reference School Casio propone un prestito gratuito di 5 anni di un kit classe di prodotti educational (calcolatrici scientifiche, calcolatrici grafiche, tastiere musicali, dizionari elettronici o videoproiettori). In cambio, la scuola si rende dispo-nibile a condividere con Casio il materiale didattico realizzato attraverso l’utilizzo dei prodotti: ad

esempio, alcuni degli esercizi che abbiamo pro-posto in questa e nella passata newsletter sono esattamente unità didattiche create da docenti attivi presso le Reference School di Casio.Viene inoltre organizzato nelle Reference School un in-contro annuale durante il quale i docenti che hanno lavorato con i prodotti possono raccontare la loro esperienza e fare formazione a colleghi di istituti limitrofi, che possono in questo modo conos-cere e valutare gli effettivi benefici dell’impiego dei prodotti Casio Educational a livello didattico attra-verso l’esperienza di colleghi.

Per conoscere la Reference School a te più vicina che utilizza il prodotto di tuo interesse, o per proporti come Reference School CASIO, scrivi a: [email protected]

9

CafèNotizie ed eventi dal mondo Casio Educational

IL PROGETTO “CASIO REFERENCE SCHOOL“

Page 10: Casio News - numero 1

10

per Fax:

02.407018686

Come ordinare:

Informazioni importanti:

• Segnate con una croce il modello da voi scelto• Compilate il formulario indicando i vostri dati• Inviate il modulo via fax o via e-mail agli indirizzi indicati

• L’offerta è valida per un ordine di almeno 10 pezzi per modello• La consegna della merce avverrà a fronte del pagamento anticipato dei prodotti, che dovrà essere effettuato una volta ricevuta la proforma da Casio Italia Srl o dal suo rivenditore (alle condizioni concordate)• Le spese di spedizione sono a carico di Casio Italia Srl o del suo rivenditore

Modulo da rinviare:

Box contatti:

Sig.ra Sig.

Nome Cognome

Telefono

Codice Fiscale

E-Mail

Materia insegnata

Indirizzo per la spedizione:

Indirizzo

Codice Fiscale – P.IVA

Indirizzo della scuola:

Nome istituto

Indirizzo

Cap Città

per e-mail:

[email protected] @

Casio Italia SrlVia Ludovico di Breme, 9 - 20156 Milano

MODULO D’ORDINEPuò essere stampata o fotocopiata

Autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.leg 196/03

Grado di insegnamento

Data Firma

Timbro della scuola

Note

Cap Citta

Calcolatrici tecnico-scientifiche

Calcolatrici grafiche

Calcolatrici grafiche con CAS

Prezzo Riservato alle scuole

Prezzo Riservato alle scuole

Prezzo Riservato alle scuole

N. pz (specificare)

N. pz (specificare)

N. pz (specificare)

FX-991 ES Plus

FX-570 ES Plus

FX-350 ES Plus

FX-220 Plus

FX-7400G II

FX-9750G II

FX-9860G II

FX-CG 20

CLASSPAD 330 PLUS

FX-CP 400

€ 19,00

€ 15,00

€ 12,00

€ 7,50

€ 49,99

€ 69,99

€ 99,99

€ 119,99

€ 119,99

€ 129,99

Ogni 10 pezzi di Classpad 330 Plus o di FX-CP400, un software Classpad Manager in sconto merce (licenza singola)

Ogni 10 pezzi di modelli FX-9750GII o FX-9860GII, un software FX-MANAGER PLUS in sconto merce (licenza singola)

Ogni 10 pezzi di FX-CG20, un software FX-CG MANAGER PLUS in sconto merce (licenza singola)

Ogni 25 pezzi di modelli FX-991 ES Plus, FX-570 ES Plus o FX-350 ES Plus, un emulatore FX-ES Plus in sconto merce (licenza singola)

Page 11: Casio News - numero 1

11

MondoVideoproiettore Casio UT310WN:

l’Ultracorto Smart!

Volete una didattica interattiva che coinvolga gli studenti 2.0 di oggi?Volete un investimento che duri nel tempo?Volete un supporto tecnologico eco friendly che generi un risparmio economico ad ogni accensione?

La soluzione è l’innovativo videoproiettore Casio UT310WN con ottica ultracorta, 3100 AnsiLumen e sor-gente luminosa ibrida per 20.000 ore di lezione senza cambi lampada e costi sequenziali. Il ridotto con-sumo elettrico, 250Watt a piena potenza, permette l’utilizzo di più videoproiettori contemporaneamente anche in strutture con cablaggi elettrici datati, garantendo un risparmio energetico di quasi il 50% rispet-to un videoproiettore pari caratteristiche con tecnologia a lampada.

Dal design moderno e accattivante, la scocca è stata realizzata per resistere all’installazione in ambienti potenzialmente polverosi, come classi e laboratori. La memoria interna da 2GB consente l’archiviazione direttamente nel dispositivo di documenti, video e altri materiali multimediali per potervi accedere senza l’utilizzo di computer.

Se invece siete dotati di tablet è possibile scaricare gratuitamente dai vari store l’App per docenti e sfrut-tare ulteriori funzionalità quali: document camera, presentazioni via WIFI, ricerche sul browser, controllo remoto del pc.

Per maggiori informazioni o richiedere un incontro dimostrativo: [email protected]

Page 12: Casio News - numero 1

IL DIZIONARIO ELETTRONICO EX-WORD EW-L100C

La soluzione perfetta per la classe d'inglesePratico a scuola, perfetto a casaIl dizionario elettronico EW-L100C è talmente piccolo e leggero che può essere tenuto in tasca senza neanche accorgersi di averlo: pesa infatti solo 175g. Nonostante questo, assicura un autonomia della batteria di 100 ore.Una biblioteca in tascaEx-Word EW-L100C è molto più di un dizionario. Offre infatti una raccolta di ben sei volumi: oltre al dizionario bilingue Oxford-Paravia per trovare in un attivo la traduzione di una parola, c’è una ricca selezione ei famosi dizionari Oxford: monolingua, sinonimi e contrari, dizionario idiomatico e parasale verbs.Chi cerca trovaÈ possibile effettuare diversi tipi di ricerca. Ad esempio, c’è la ricerca multi dizionario: basta digitare alcune lettere per vedere l’elenco dei lemmi che le contengono, completo dell’indicazione del dizionario in cui è sta-ta trovata.Come si scrive?Per verifi care la grafi a di una parola, basta scegliere la funzione ORTOGR. tra le opzioni di ricerca: il dizionario mostrerà le parole che più si avvicin-ano a quella digitata.Strumento chiusoIl dizionario elettronico EW-L100C non permette il caricamento di mate-riali extra e non è connettibile ad internet: questo lo rende lo strumento ideale per essere utilizzato durante verifi che ed esami.

CASIO Italia Srl Via Ludovico di Breme, 9 - 20156 Milano Telefono: 02.40708618 Fax: 02.40708686

12

Avete suggerimenti per migliorare questa newsletter?Volete contribuire inviandoci i vostri materiali didattici con le calcolatrici scolastiche Casio?

Volete ricevere la newsletter in formato cartaceo, oltre che elettronico?

Contattatateci all’[email protected]

oppure visitate i siti web

www.casio-edu.itwww.casio.it