Case history - With Love from Umbria

16

description

The case history of the With Love From Umbria event, designed and produced by Raffaella Isidori and her partners

Transcript of Case history - With Love from Umbria

Page 1: Case history - With Love from Umbria
Page 2: Case history - With Love from Umbria

1

event

With Love From UmbriaItaly-USA (2002-2003)

Page 3: Case history - With Love from Umbria

il progetto

Realizzare per conto del Consorzio Umbria Export un evento promozionale mirato per un gruppo selezionato di produttori eno-gastronomici Umbri sul mercato americano.

I fattori chiave: - selezionare aree di riferimento meno comuni per aprire nuovi mercati;- portare attenzione sul territorio e sui prodotti tipici umbri;- aumentare e rafforzare la percezione del “brand” Umbria per i prodotti agroalimentari- creare azioni di formazione per chef e professionisti del settore;- creare azioni di contatto diretto tra i produttori e gli acquirenti e la stampa;

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

2

Page 4: Case history - With Love from Umbria

la realizzazione

Fase 1• Sondaggio/ricerca di mercato e ricerca location• Definizione del nome e creazione del marchio per l’evento• Seminario tecnico per i produttori italiani• Sito Web

Fase 2 (aprile 2003)• Missione giornalisti USA in Italia

Fase 3 (maggio 2003)• Missione operatori Umbri: Texas (Houston & Dallas)

Fase 4 (ottobre 2003)• Missione operatori Umbri: Nord America (Seattle, Vancouver)

Advertising & Comunicazione

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

3

Page 5: Case history - With Love from Umbria

Aprile 2003 - Missione Giornalisti USA in Italia

Dal 6 al 9 aprile 2003 un gruppo selezionato di giornalisti americani è stato ospitato in Um-bria con la finalità di presentare loro il territorio e le aziende del Consorzio partecipanti, per poter poi scrivere e raccontare di questa loro visita e dei tesori culturali, turistici e, soprattutto, eno-agro-alimentari dell’Umbria su riviste di settore a tiratura nazionale (target: trade) e su mezzi di comunicazione locali nelle zone interessate dalla manifestazione in entrambe le fasi (target: consumer).

I giornalisti sono stati selezionati con un criterio di copertura dei vari settori.

Di conseguenza sono stati invitati: Lisa Wolff, del mensile Gourmet News, periodico leader indiscusso del trade alimentare; Jim White, giornalista e conduttore radiofonico di un pro-gramma dedicato al Gourmet in Texas, assieme al producer dello stesso show radiofonico; Nick Gallo, rispettato ed apprezzato giornalista di travel per diverse riviste di cultura e viaggi.

Nelle foto alcuni momenti della simulazione di una caccia al tartufo con i cani organizzata per gli ospiti da Remo Giunta di Magrano dell’azienda “Castello di Magrano”.

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

4

Page 6: Case history - With Love from Umbria

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

5

Page 7: Case history - With Love from Umbria

Fase 2 - Prima tappa: Texas - Houston & Dallas

day 1 - il programma (Houston):

07:00/09:00 - Lezione sulla cucina Umbra e sull’utilizzo corretto dei prodotti, per studenti, chef, docenti ed operatori del trade.09:00/09:30 Conferenza Stampa - Continental Breakfast10:00/12:00 Presentazione dei prodotti e seminario educativo per operatori del trade16:30/18:30 Food fair: esposizione e degustazione dei prodotti per operatori del trade, chef, ristoratori, importatori, ecc.

Oltre 40 persone tra giovani chef, insegnanti e chef professionisti hanno presenziato l’ed-ucational del mattino. La lezione è stata molto apprezzata e giudicata con favore, anche in virtù del fatto che non spesso questi giovani studenti di culinaria hanno la possibilità di os-servare da vicino e poter apprezzare in prima persona prodotti speciali quali i tartufi o l’olio extravergine di oliva di qualità, oltre ad una presentazione di cucina regionale tipica.

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

6

Page 8: Case history - With Love from Umbria

day 2 - il programma (Houston):Visita a strutture commerciali (supermercati, negozi gourmet, wine shops, centri commer-ciali, ecc.) specializzate in prodotti e specialità Italiane. I produttori Umbri, assieme ai rap-presentanti del Consorzio UE e della struttura organizzatrice sono stati poi ospiti del Console Generale Italiano a Houston, per una cena/incontro presso la sua residenza con alcuni per-sonaggi eminenti della città.

day 3 - il programma (Houston):11:00-13:00 Incontro con i rappresentanti della Italy-America Chamber of Commerce17:30-18:30 - The Italian Cultural Center: Incontro con le autorità locali e i rappresentanti della comunità Italiana a Houston. Presentazione dei prodotti.18:30-20:30 Aperitivo e a seguire buffet dinner in collaborazione con la Federation of Ital-ian-American Organizations of Houston

day 4 - il programma (Dallas):10.30 – 12.30 - The Viking Culinary Arts Center: Presentazione e lezione sulla cucina Umbra e sull’utilizzo corretto dei prodotti. A seguire: Buffet lunch 16:30-18:30 - The Art Institute of Dallas: Food fair: esposizione e degustazione dei prodotti

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

7

Page 9: Case history - With Love from Umbria

Fase 2 - Seconda tappa: il NordOvest americano - Seattle & Vancouver

In seguito all’esperienza del Texas, in virtù di un contesto meno “etnico” e per ottimizzare le minori risorse disponibili per la seconda missione, la strategia che ha guidato la realizzazione degli eventi di Seattle è stata quella di privilegiare in senso assoluto il contatto con il trade, lasciando momentaneamente in disparte l’aspetto “educational” e gli aspetti pubblici ed “istituzionali”.

In questa ottica, quindi, sono stati selezionati ed invitati, attraverso una doppia procedura, gli operatori locali del settore ad una presentazione presso una struttura privata di altissimo profilo, seguita da una cena/incontro preparata dallo chef Mauro Stopponi per circa 40 per-sone tra importatori e rivenditori di prodotti eno-gastronomici Italiani di alto livello.

Questo ha permesso di avere una “captive audience” che ha potuto prima ricevere tutte le informazioni su ogni prodotto, potendolo degustare ed apprezzare in ogni aspetto e che è stata poi “premiata” attraverso una cena “gourmet” preparata con i prodotti delle aziende partecipanti nello spirito di una tradizione umbra “rivisitata” in chiave moderna e di gran-dissimo impatto.

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

8

Page 10: Case history - With Love from Umbria

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

9

In maniera analoga alla missione del Texas, invece, sono state visitate le realtà commerciali tipiche di questa zona, per offrire ai produttori un’altra visione di una realtà, quale quella de-gli Stati Uniti, che presenta peculiarità e caratteristiche culturali e socio-economiche diverse in ogni stato.

Le tipologie di acquisto, di merchandising, di contesti commerciali sono sempre diverse, e risulta fondamentale, per un operatore che scelga di intraprendere il cammino, a volte im-pervio, della penetrazione di un mercato estero, conoscere nel modo più approfondito pos-sibile il mercato in oggetto, onde poter mettere in atto le migliori strategie commerciali e di marketing possibili.

Il successo della manifestazione è stato evidente, offrendo anche in questo caso, seppur con una minore partecipazione diretta da parte dei produttori, contatti reali e concreti e gettando basi sicure per l’inizio di transazioni commerciali.

Page 11: Case history - With Love from Umbria

Il progetto non disponeva di un budget tale da implicare grandissime risorse da investire nella pubblicità tradizionale, conseguentemente è stato deciso di puntare su una comuni-cazione principalmente rivolta al trade, attraverso la comunicazione di un messaggio isti-tuzionale sul principale mezzo di comunicazione del settore del “gourmet food” negli USA: Gourmet News.

Si è quindi privilegiata un’accattivante comunicazione personale (per messo dei materiali stampati e degli inviti), una comunicazione online (in linea con gli standard di internet al momento dell’evento) e una comunicazione pubblicitaria mirata al trade. Sono state quindi pianificate tre uscite: a Maggio, Luglio ed Ottobre.

Ai numeri di maggio e di luglio in distribuzione alla Fiera Spring Fancy Food di Chicago (maggio,1600 copie) e Summer Fancy Food di New York (luglio, 2600 copie), sono stati allegati dei depliant pubblicitari realizzati ad hoc, con informazioni istituzionali sull’evento, sui partecipanti e con un rimando al sito web ufficiale dell’evento.

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

10

pubblicità & comunicazione

Page 12: Case history - With Love from Umbria

marchio e immagine coordinata

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

11

Page 13: Case history - With Love from Umbria

cartellina, depliant, carta intestata

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

12

Page 14: Case history - With Love from Umbria

inviti e menù

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

13

Page 15: Case history - With Love from Umbria

raffa

ella i

sidor

i the

sign

- cas

e hist

ory:

with

love

from

um

bria

event website

14

Page 16: Case history - With Love from Umbria

raffaella isidori thesign via quarto dei mille 25 21040 gerenzano (va) italia tel 02.96.82.057 fax 02.97.38.81.29 [email protected] www.thesign.it @zetaraffix