Cartolina informativa Infoscuola

1
A SCUOLA IN VALLE CAMONICA INFOSCUOLA DI VALLE CAMONICA Castelli medievali, caratteristici borghi, musei etnografici, sentieri e percorsi tra le trincee della Grande Guerra, un nuovissimo museo dedicato all’energia idroelettrica (MUSIL), chiese affrescate dal Romanino e altri splendidi tesori darte e storia, valorizzati dalla passione dei camuni per il proprio territorio, aspettano solo di essere scoperti o riscoperti da studenti, genitori e insegnanti! MORE INFO @ INFOSCUOLA - Valle Camonica. La Valle dei Segni c/o CTS - Youth Point - Via N. Tommaseo 2/a - 25128 Brescia - Italy tel. 0039 030 280 95 56 - fax 0039 178 44 13 150 mail: [email protected] skype: infoscuola.valle.camonica sito: www.vallecamonicacultura.it Un progetto del Distretto Culturale di Valle Camonica Sui grandi massi levigati dai ghiacci della Valle Camonica, sono ancor oggi chiaramente visibili le tracce lasciate dai nostri antenati, a partire dal VII Millennio a.C. fino al Medioevo ed oltre. Le incisioni rupestri - riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO - sono un grande ed affascinante libro scolpito nella roccia che ci testimonia dell’evoluzione della nostra civiltà. Affiancati a questo patrimonio inestimabile, conservato in Parchi Nazionali e Comunali, Musei dedicati, ricostruzioni e laboratori didattici aiutano gli studenti a scoprire, divertendosi, come vivevano gli antichi Camuni. I SEGNI DELLA PREISTORIA LE TRACCE DEI ROMANI EDUCAZIONE AMBIENTALE Collocata in posizione strategica tra la pianura padana e la Rezia, la Valle Camonica venne occupata sotto l’imperatore Augusto, nel corso della Guerra Retica. Ai coraggiosi guerrieri Camuni i Romani riservarono un trattamento di estremo favore, ricambiato da una rapida assimilazione delle usanze della nuova civiltà. Scoprire quello che resta della tradizione romana in Valle Camonica, oggi, è facile e divertente nel Museo Nazionale e nel Parco Archeologico di Cividate Camuno, ma anche nello splendido sito del Santuario di Minerva a Breno. La Valle Camonica, con i suoi Parchi e le sue Riserve Naturali, ma anche con numerose attività didattiche e laboratori all’aperto, offre molteplici occasioni per avvicinarsi in modo originale ed attivo all’educazione ambientale ed alimentare. Insieme agli operatori delle Case del Parco dell’Adamello (Vezza d’Oglio e e Saviore), dei Centri di Educazione Ambientale (Ceto, Angolo Terme e Pisogne) e delle numerose Fattorie Didattiche sparse sul territorio, i ragazzi vengono guidati alla scoperta dell’ambiente montano e, parallelamente, imparano a rispettare l’ambiente in cui vivono. ..Ma l’offerta didattico-culturale della Valle Camonica non si esaurisce con le incisioni rupestri, i resti romani e gli splendidi paesaggi naturali di cui questo territorio è ricchissimo.

description

Una breve descrizione delle offerte turistico didattiche della Valle Camonica (BS) - Italy e tutti i contatti per richiedere ulteriori informazioni.

Transcript of Cartolina informativa Infoscuola

Page 1: Cartolina informativa Infoscuola

A SCUOLA IN VALLE CAMONICA

INFOSCUOLA DI VALLE CAMONICA

Castelli medievali, caratteristici borghi, musei etnografici, sentieri e percorsi tra le trincee della Grande Guerra, un nuovissimo museo dedicato all’energia idroelettrica (MUSIL), chiese affrescate dal Romanino e altri splendidi tesori d’arte e storia, valorizzati dalla passione dei camuni per il proprio territorio, aspettano solo di essere scoperti o riscoperti da studenti, genitori e insegnanti!

MORE INFO @ INFOSCUOLA - Valle Camonica. La Valle dei Segni

c/o CTS - Youth Point - Via N. Tommaseo 2/a - 25128 Brescia - Italy tel. 0039 030 280 95 56 - fax 0039 178 44 13 150

mail: [email protected] skype: infoscuola.valle.camonica

sito: www.vallecamonicacultura.it Un progetto del Distretto Culturale di Valle Camonica

Sui grandi massi levigati dai ghiacci della Valle Camonica, sono ancor oggi chiaramente visibili le tracce lasciate dai nostri antenati, a partire dal VII Millennio a.C. fino al Medioevo ed oltre. Le incisioni rupestri - riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO - sono un grande ed affascinante libro scolpito nella roccia che ci testimonia dell’evoluzione della nostra civiltà. Affiancati a questo patrimonio inestimabile, conservato in Parchi Nazionali e Comunali, Musei dedicati, ricostruzioni e laboratori didattici aiutano gli studenti a scoprire, divertendosi, come vivevano gli antichi Camuni.

I SEGNI DELLA PREISTORIA

LE TRACCE DEI ROMANI

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Collocata in posizione strategica tra la pianura padana e la Rezia, la Valle Camonica venne occupata sotto l’imperatore Augusto, nel corso della Guerra Retica. Ai coraggiosi guerrieri Camuni i Romani riservarono un trattamento di estremo favore, ricambiato da una rapida assimilazione delle usanze della nuova civiltà. Scoprire quello che resta della tradizione romana in Valle Camonica, oggi, è facile e divertente nel Museo Nazionale e nel Parco Archeologico di Cividate Camuno, ma anche nello splendido sito del Santuario di Minerva a Breno.

La Valle Camonica, con i suoi Parchi e le sue Riserve Naturali, ma anche con numerose attività didattiche e laboratori all’aperto, offre molteplici occasioni per avvicinarsi in modo originale ed attivo all’educazione ambientale ed alimentare. Insieme agli operatori delle Case del Parco dell’Adamello (Vezza d’Oglio e e Saviore), dei Centri di Educazione Ambientale (Ceto, Angolo Terme e Pisogne) e delle numerose Fattorie Didattiche sparse sul territorio, i ragazzi vengono guidati alla scoperta dell’ambiente montano e, parallelamente, imparano a rispettare l’ambiente in cui vivono.

..Ma l’offerta didattico-culturale della Valle Camonica non si esaurisce con le incisioni rupestri, i resti romani e gli splendidi paesaggi naturali di cui questo territorio è ricchissimo.