Carnevale di Venezia -...

3
Carnevale di Venezia

Transcript of Carnevale di Venezia -...

Page 1: Carnevale di Venezia - collegesainthilaire06.frcollegesainthilaire06.fr/wp-content/uploads/2016/... · Il Carnevale di Venezia è indubbiamente il più famoso carnevale in tutto il

Carnevale di Venezia

Page 2: Carnevale di Venezia - collegesainthilaire06.frcollegesainthilaire06.fr/wp-content/uploads/2016/... · Il Carnevale di Venezia è indubbiamente il più famoso carnevale in tutto il

Il Carnevale di Venezia è indubbiamente il più famoso carnevale in tutto il mondo. In questo periodo la città della laguna è regnata da buffoni e persone mascherate con sontuosi abiti.Un´esperienza unica per tutti coloro che partecipano al Carnevale di Venezia.Le sue origini risalgono al XV secolo quando il doge fece festeggiare per la prima volta la sconfitta della settentrionale Aquileia.

Indossando maschere e costumi era possibile nascondere totalmente la propria indentità e si annullava in questo modo ogni forma di apparternenza personale a classi sociali, sesso, religione : ognuno poteva stabilire atteggiamenti e comportamenti in base ai nuovi costumi ed alle mutate sembianze. Ancora oggi, la partecipazione gioiosa a questo rituale di travestimento colletivo rimane l'essenza stessa del Carnevale di Venezia.

Page 3: Carnevale di Venezia - collegesainthilaire06.frcollegesainthilaire06.fr/wp-content/uploads/2016/... · Il Carnevale di Venezia è indubbiamente il più famoso carnevale in tutto il

Nella cultura veneziana con il termine "maschera" si indica l'attività di "mettersi barba e baffi finti" e "maschera" era anche il soprannome dato alle donne che si travestivano da uomini e agli uomini che si travestivano da donne.

Ben presto la maschera divenne simbolo della libertà e della trasgressione a tutte le regole sociali imposte dalla Repubblica Serenissima a Venezia.

La maschera non veniva utilizzata solo durante il periodo di Carnevale ma in molte occasioni durante l’anno.

La maschera era permessa il giorno di Santo Stefano che sanciva la data di inizio del Carnevale veneziano e fino a mezzanotte del Martedì Grasso che concludeva i festeggiamenti per il Carnevale.