Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto,...

35
Caratteristiche dell’idea di “biomassaL’idea di biomassa è strettamente correlata all’idea di ‘scarto’, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici (= non fossili) dai quali è possibile ottenere energia mediante combustione, gassificazione per pirolisi, fermentazione o digestione anaereobica. Le tecniche di estrazione di

Transcript of Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto,...

Page 1: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Caratteristiche dell’idea di “biomassa”

• L’idea di biomassa è strettamente correlata all’idea di ‘scarto’, rifiuto.

• Si considerano biomasse tutti i materiali biologici (= non fossili) dai quali è possibile ottenere energia mediante combustione, gassificazione per pirolisi, fermentazione o digestione anaereobica.

• Le tecniche di estrazione di energia sono le stesse che per lo smaltimento dei rifiuti.

Page 2: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

LE BIOMASSELE BIOMASSE

• Legname da ardere • Residui agricoli e forestali • Scarti dell'industria agroalimentare • Scarti di lavorazione del legno e del

cuoio• Reflui degli allevamenti • Rifiuti urbani • Specie vegetali coltivate per lo scopo

(colza, soia, palma per le biomasse liquide)

Page 3: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Non si è considerata l’emissione di altri inquinanti tipici

della combustione (cloriti, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, particolato…)

Non si è considerato il coefficiente di saturazione dell’aria

e dell’intero ecosistema per le ormai secolari emissioni di inquinanti industriali e da traffico veicolare.

Page 4: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Grazie a queste tipologie e ad alcune norme ad hoc le centrali a biomasse possono trasformarsi repentinamente in inceneritori dissimulati.

Page 5: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

• Per ridurre l'impatto ambientale è necessario che le centrali siano di piccole dimensioni ed utilizzino biomasse locali, evitando in questo modo il trasporto da luoghi lontani.

• E’ necessario evitare nel modo più assoluto che la coltivazione di specie vegetali destinate a fornire materiale per le biomasse prenda il sopravvento sulle colture destinate alle alimentazione umana. (mais/bio-etanolo)

• Ovviamente la legge del profitto rifugge queste cautele.

Page 6: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Funzionamento di una centrale a biomasse

Page 7: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Quando una parte del vapore viene usato per riscaldamento si parla di cogenerazione

Page 8: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

CENTRALI A BIOMASSE(perché ci riguardano)

A Livorno sono stati presentati due progetti per centrali a biomasse ad olio di palma. Le imprese proponenti sono:1.Federpetroli-Greenroad 2.Porto Energia Entrambe S.r.l.La prima è già in costruzione

Dalle istruttorie condotte da Arpat risulta che la prevenzione di emissioni inquinanti dei due impianti è insufficiente.

Page 9: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

CENTRALI A BIOMASSE:CENTRALI A BIOMASSE: (perché ci riguardano)

• Entrambe le centrali si insedieranno in un’area (zona via L.da Vinci) considerata da bonificare per inquinamento da ossidi di azoto e di zolfo, e ad alto rischio alluvionale (v. dossier di MD).

• I progetti sono stati presentati fin dai primi mesi del 2008.

• Della presentazione dei due progetti, dei relativi iter istruttori e del parere di Arpat è stata data scarsa informazione pubblica, prima dell’intervento di Medicina Democratica (gennaio 2010).

Page 10: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

CENTRALE DI PORTO ENERGIACENTRALE DI PORTO ENERGIA

“Il progetto prevede la realizzazione di una

centrale di cogenerazione a ciclo combinato alimentata ad oli vegetali di potenza elettrica netta complessiva pari a 52 MW e potenza termica prevista 130 MW.”(relazione Arpat)

Si viene anche a sapere che gli oli vegetali per la centrale proverranno dalla Romania

Page 11: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Qualcosa non quadra….L

a Regione Toscana, nel Piano di Indirizzo Energetico (PIER), prevede espres-samente che le centrali a biomasse debbano alimentarsi con combustibile (biomasse) reperito localmente, nel raggio di massimo 70-80 km.

Romania?

Page 12: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

LA CENTRALE DI PORTO LA CENTRALE DI PORTO ENERGIAENERGIA

• Particolato Medio: Emetterà un flusso di massa annuo di PM da stimarsi fra 95 e 185 tonnellate.

• Filtri: Avrà quattro camini di 35 metri ma non saranno installati filtri né per le sostanze inquinanti né per il PM

• Locazione: Si insedierà in un’area già satura di inquinamento (via L.Da Vinci) ad alto rischio alluvionale e considerata da bonificare.

Page 13: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

LA CENTRALE DI PORTO LA CENTRALE DI PORTO ENERGIAENERGIA

Emissioni inquinanti• 44,7 tonn. CO (monossido di

carbonio)• 1.100.00 tonn.CO2 • 347 tonn.ossidi di azoto (= polveri

sottili)• 20 tonn. COT (carbonio organico

totale)• Probabili emissioni di fosforo

(dati Medicina Democratica/Arpat)

Page 14: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

LA CENTRALE DI PORTO LA CENTRALE DI PORTO ENERGIAENERGIA

Le acque di processamento:• 778.400 mc/anno per usi

industriali• 613.000mc/anno per

raffreddamento• Verranno scaricati in mare

(fosso della Botticina)

Page 15: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Porto Energia come Galbani: vuol dire fiducia!

• La Provincia trova convincenti (sic) le risposte di Porto Energia, secondo cui l’adozione di tecnologie innovative (GE), che non hanno precedenti e quindi non sono parametrabili sulla casistica ufficiale, rende inutile preinstallare filtri. Si procederà ad “un monitoraggio dopo l’attivazione dell’impianto per valutare”…

• A fine novembre 2009 la Provincia rilascia alla Porto Energia l’Autorizzazione Unica (A.U.) e l’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) per la costruzione e l’esercizio della centrale proposta.

Page 16: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

CENTRALE DI FEDERPETROLI “centrale di cogenerazione a ciclo

combinato, alimentata a oli vegetali per una potenza termica di 49,5MWt corrispondente a una potenza elettrica netta di 23 MWe, e da una rete locale di teleriscaldamento per la fornitura del calore recuperato a favore delle utenze limitrofe[..]”(Dalle relazioni Arpat)

Page 17: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

LA CENTRALE DI FEDERPETROLI

Inquinanti emessi 7t di polveri (PT),

131 t di NOx, 102 t di 5HC/TOC e 284 t di CO. Vengono omesse le emissioni di altri inquinanti che verranno ricercati durante

la marcia controllata dell’impianto.P

Polveri Per le polveri emesse dalla centrale, di cui è stimato dal proponente

un quantitativo annuo di 57 t, non è previsto alcun sistema di abbattimento […] si propone che sia concordata con il proponente l’installazione di un idoneo

sistema di abbattimento per le polveri… .(Dati relazioni Arpat)

Page 18: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Facendo un rapido calcolo

Emissioni centrale Porto Energia: da 94 a oltre 185 tonnellate di polveri annue (stime di Arpat)

Emissioni centrale Federpetroli: 57 tonnellate di polveri annue (stime di Arpat)

Polveri totali: da 151 a oltre 242 tonnellate annue di polveri in più nella nostra aria.

Page 19: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Inoltre, sempre secondo Arpat

• La centrale si inserisce comunque in un contesto fortemente industrializzato dove contribuisce in modo non irrilevante nell’emissione di NOx e polveri

• Non vengono fornite le precisazioni richieste riguardo al contenuto di cloro, pesticidi ed altre sostanze negli olii vegetali che possano implicare la formazione di clorurati e PCB (diossine e furani)

Page 20: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

In linea generale, la tossicità dei difenoli clorurati dipende dal grado e dallo schema di clorurazione

I PCB sono tossici (cloracne) ad elevate concentrazioni, ma presentano tossicità cronica molto insidiosa (cancro, sviluppo, memoria ecc.)

Le diossine e i furani possono presentare forte tossicità anche a basse concentrazioni (1 ng/Kg)

Le mono e diclorodiossine, così come le diossine completamente clorurate sono relativamente meno tossiche. Quelle più pericolose sono a clorurazione intermedia (3-4 Cl) in posizione beta (TCDD)

TOSSICITÀ DEI PCB, DIOSSINE, FURANI

Page 21: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

IL MINISTERO PER L’AMBIENTE

•[[…]ritiene che nelle more della realizzazione degli interventi di messa in sicurezza d’emergenza dei terreni e delle acque sotterranee, nonché della presentazione ed eventuale riprovazione del Progetto di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee medesimi, l’area in questione non possa essere riutilizzata ai fini della costruzione ed esercizio di un nuovo impianto per la produzione di energia elettrica e calore da fonte rinnovabile (oli vegetali) ed opere connesse.

•IInoltre […] ritiene necessario che la Società Feder Petroli Green Road proceda alla caratterizzazione di tutte le aree interessate dal progetto, ivi comprese quelle a sviluppo lineare in cui è prevista l’installazione dell’elettrodotto e la rete di distribuzione del calore.”

Page 22: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Anche Federpetroli vuol dire fiducia!

• Anche in questo caso si minimizzano le evidenti lacune dei progetti circa la prevenzione dell’inquinamento;

• si prevede di superare il diniego espresso dal M. Ambiente (ma non si dice come);

• agli inizi di novembre 2008 questa volta è stata la Conferenza dei Servizi a rilasciare l’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio dell’impianto.

Page 23: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

• L’Arpat negli anni scorsi ha effettuato un studio sulla qualità dell’aria nel territorio della Provincia di Livorno, con la tecnica dei licheni epifiti per stimare l'entità dell'inquinamento atmosferico provocato da ossidi di zolfo, ossidi di azoto e ozono.

• Nella prossima diapositiva vedremo il grafico dei risultati. Le zone rosso scuro sono le più degradate.

Alcune considerazioni su Livorno

Page 24: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.
Page 25: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Peacelink, organizzazione non istituzionale, ha elaborato, sulla base delle emissioni comunicate dal Ministero dell'Ambiente, una classifica a punti, per grado di inquinamento, delle 51 Province italiane.

Page 26: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Provincia di Livorno Distretto energetico o pattumiera della

toscana?

• 3 centrali a Livorno (due ENI, una ENEL)

• 2 centrali a Rosignano (Electrabel)

• 3 centrali a Piombino (una Enel, due Edison)• Il traffico navale è fonte importante di

inquinamento - una portacontainer gigante può emettere sostanze tossiche (da causare cancro ed asma) corrispondenti a 50 milioni di auto. (Studio riportato da The Guardian)

Page 27: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Inquinamento da CO2 in Toscana: Livorno al 1° posto (Arpat 2007)

Page 28: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Si preventiva di costruire due nuove centrali a vantaggio del distretto portuale senza programmare prima un piano energetico del Porto

Su un bilancio annuo di circa 9 miliardi di euro della Regione (dei quali 6,7 miliardi vanno alla sanità) solo 6,5 milioni sono stati spesi nel 2009 per il “Piano di risanamento della qualità dell’aria” nella regione

Solo 105 milioni di euro della regione per sostenere le energie rinnovabili 2007/2013.

Page 29: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Se vi state chiedendo:

“Ma cosa abbiamo

fatto NOI per meritare

tutto questo?”

Page 30: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Considerate che:• Un sistema di produzione lineare non potrà espandersi all’infinito

in uno spazio finito.

• Il sistema di produzione lineare considera da secoli il pianeta in due soli modi: come serbatoio di risorse da saccheggiare, o come pattumiera per gli scarti della sua produzione.

• Alla stessa stregua, e non da ora, è la considerazione della vita umana.

Page 31: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

TENETE PRESENTE CHE:

• Incenerire è un ottimo sistema per non risolvere i problemi e creare nuove occasioni di speculazione (es. Industrie Farmaceutiche).

• Incenerimento, inquinamento e saccheggio dell’ecosistema offrono occasioni di lucro a tutte le organizzazioni criminali (mafia, camorra,ecc)

Page 32: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

In sostanzaQualsiasi inceneritore, anche se mascherato, è un ottimo sistema per produrre nuovi inquinanti (es. clorurati = furani, trialometani ecc..)

La devastazione dell’ambiente e della salute generano un’insicurezza collettiva molto acuta e facilmente strumentalizzabile

Page 33: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

Fatevi la domanda giusta:

CHI SPECULA SU TUTTO QUESTO?

Page 34: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

SCOPRIRETE CHENon siete i soli a farvi questa domanda,

e non siete neanche soli di fronte al problema.

Esistono delle risposte precise (non è tutto un magna magna, c’è qualcuno che magna e molti che lavorano per lui)

Si può fare molto per la soluzione

Lo si può fare con l’aiuto di tutti

Page 35: Caratteristiche dellidea di biomassa Lidea di biomassa è strettamente correlata allidea di scarto, rifiuto. Si considerano biomasse tutti i materiali biologici.

CREDITS• Prof. Ing. Mario Martelli,

Dipartim.Ingegneria, Univ.di Pisa, • Maurizio Marchi, rappresentante

prov.le MD - LI• Alcune notizie riportate sono tratte da

ricerche edite e/o inedite o dal materiale da entrambi raccolto per informare la cittadinanza. Un ringraziamento anche per il prestito di alcune immagini di cui mi sono valsa in questa presentazione.

• Libera Universita’ Popolare Alfredo Bicchierini