Capitolo 10 Mankiw

3

Click here to load reader

description

Capitolo 10 Mankiw.

Transcript of Capitolo 10 Mankiw

Page 1: Capitolo 10 Mankiw

Capitolo 10

Esternalità: lʼeffetto dellʼazione di un soggetto economico sul benessere di altri soggetti NON COINVOLTI DIRETTAMENTE. Esternalità negative se gli effetti sono dannosi. Esternalità positive se gli effetti portano benefici.Ricordando che la curva di domanda riflette il valore per il compratore (ovvero la disponibilità a pagare) e la curva di offerta riflette il costo per il produttore (disponibilità a vendere), lʼeffetto delle esternalità porta a considerare due nuove dimensioni: costo sociale e valore sociale.

Da questo punto di vista il valore per il compratore in assenza di esternalità è detto valore privato; il costo per il produttore in assenza di esternalità è detto costo privato. Grafico:La quantità di equilibrio qE massimizza la differenza tra valore compratore e costo produttore (Surplus totale). In assenza di esternalità il mercato è dunque efficiente.

Esternalità negativeSi consideri il caso in cui produrre un bene costituisca un rischio per la salute delle persone. Eʼ il caso dunque di esternalità negativa.In questa situazione il COSTO SOCIALE della produzione eccede il COSTO PRIVATO (sostenuto dal produttore) in quanto comprende non solo tale costo privato ma anche il così detto COSTO ESTERNO (danno per la collettività).Grafico:

Notare che la q di equilibrio è superiore alla quantità ottimale. Vi è dunque inefficienza: lʼequilibrio di mercato tiene conto solo del costo privato (costo per il produttore) e non del costo sociale. Il condizioni di equilibrio il consumatore attribuisce al bene un valore inferiore al suo costo sociale.In corrispondenza di q di equilibrio la curva di domanda è sotto quella di costo sociale e quindi riducendo la produzione e il consumo del bene rispetto al livello di equilibrio si può aumentare il benessere economico totale.

Come è possibile portare lʼeconomia allʼequilibrio ottimale? Introducendo una tassa. Con la tassa la curva di offerta si

sposterebbe verso lʼalto e se il suo ammontare fosse calcolato in modo corretto, permetterebbe di far coincidere la nuova curva di offerta con quella del costo sociale.Internazionalizzare una esternalità: alterare il sistema degli incentivi per indurre i soggetti economici a tener conto degli effetti delle loro azioni.

Page 2: Capitolo 10 Mankiw

In altre parole: nel decidere quanta quantità di bene produrre e offrire nel mercato i produttori considererebbero anche i rischi per la collettività dato che lʼimposta li obbligherebbe a pagare i costi esterni (gravanti sulla collettività). Di conseguenza, il prezzo di mercato incorporerebbe in se LA TASSA SULLA PRODUZIONE e quindi i consumatori sarebbero incentivati a utilizzarne una quantità inferiore (dato che il prezzo sale).

Esternalità positiveNon tutte le attività producono onere per la collettività (da qui COSTO ESTERNO). Alcune producono anche benefici ai terzi(BENEFICIO ESTERNO). In presenza di esternalità positiva il valore sociale è superiore al valore privato, incorporando in se anche il beneficio esterno. La quantità ottimale è perciò superiore a quella di equilibrio.

Grafico:Lo Stato può intervenire inducendo chi partecipa a internalizzare lʼesternalità.Per far coincidere valore privato e valore sociale, è necessario prevedere un sussidio. Ovvero un provvedimento opposto a quello promosso nel caso delle esternalità negative.Sussidio: ad esempio gli assegni famigliari, borse di studio.

Le esternalità portano ad una allocazione inefficiente delle risorse:Le esternalità negative inducono il mercato a produrre quantità in eccesso rispetto a quelle socialmente desiderabili.Le esternalità positive inducono il mercato a produrre quantità inferiori rispetto a quelle socialmente desiderabili. Quali rimedi?Per le esternalità negative, tassando i beni, per quelle positive sussidiandoli. Sono provvedimenti che il legislatore deve considerare.

Le soluzioni private alle esternalitàQuali soluzioni è possibile adottare per portare lʼallocazione delle risorse il più possibile vicino allʼottimo sociale?Codici etici, sanzioni sociali, beneficenza, i contratti.Teorema di Coase: i soggetti economici possono risolvere il problema della esternalità senza lʼintervento dello Stato. Le parti in causa possono infatti accordarsi e negoziare un accordo mediante il quale tutti traggono vantaggio così da rendere il risultato efficiente.Coase non considerava che però, la maggior parte delle volte, raggiungere un accordo tra le parti non è facile e spesso rende necessario sostenere dei costi. I costi di transazione sono quei costi da affrontare per giungere ad un accordo.

Quando la trattativa tra privati non funziona entra in campo lo Stato.

Page 3: Capitolo 10 Mankiw

Esternalità e Intervento PubblicoLo Stato può intervenire, per risanare la inefficiente allocazione delle risorse, in due modi:1. Provvedimenti di disposizione e controllo2. Provvedimenti di mercato (tasse e sussidi correttivi, permessi di emissione negoziabili)

1.Provvedimenti di disposizione e controlloLo Stato vieta o rende obbligatori specifici comportamenti.

2. Provvedimenti di mercatoTasse e sussidi correttivi: sussidi per le esternalità positive, tasse per quelle negative.Le tasse in questo caso prendono il nome di TASSE CORRETTIVE (induce i privati a tener conto dei costi sociali e dunque di quelli esterni). Stesso discorso per i SUSSIDI CORRETTIVI.Una tassa e un sussidio ideali dovrebbero essere esattamente dello stesso valore del costo esterno o beneficio esterno.Permessi di emissione negoziabili: vedere libro pagina 170. Grafici: