Capestrano (Aq) - Valle del Tirino - Il Capoluogo...Il Muro Cattivo Prima Italiana Bram Lattré e...

2
Sono lieti di sostenere il festival Emily Yoshida - critico cinematografico per New York Magazine/Vulture Denis Schnegg - Art Director Beatriz Leal Riesco - Curatrice e programmatrice indipendente per African Film Festival New York che compongono la Prima Giuria della Prima edizione di Strano Film Festival Partner e collaboratori Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Abruzzo aflam Marsiglia, Francia ROFFA MON AMOUR Rotterdam, Olanda organizzato da Design: Hughes Joseph Artwork: Elizabeth Tomasetti Stampato in italiano da: Collapse Studio, Popoli (PE) Light Horizon – Randa Maddah, 2012 Capestrano (Aq) - Valle del Tirino 25–26–27 Agosto 2017 Ingresso Libero Voyageur World premiere Nao Maltese, 2017 Strano vuole rivalutare la cultura della terra come componente fondamentale del patrimonio culturale, restituendole la dignità e il valore che merita. Come lo fa? Attraverso il cinema. Strano però, non è solo un festival di cinema, è allo stesso modo un evento promotore della partecipazione di chi in queste aree vive. Vuole offrire la possibilità di comunicare in un modo diverso, attraverso una magia che rigeneri vita e soprattutto comunità. Sogna di unire mondi lontani e far dialogare tra loro, forme di comunicazione differenti. Strano Film Festival Programma - Prima Edizione www.stranofilmfestival.com L’ingresso a Strano Film Festival è libero e aperto a tutti. Le proiezioni dei film iniziano alle 20:30 il 25-26-27 agosto nel cortile del Castello Piccolomini di Capestrano e ogni giorno dalle 14:00 alle 17:30 nella Chiesa di San Pietro ad Oratorium. con il Patrocinio con il Patrocinio Comune di villa Santa Lucia Comune di villa Capestrano ASSOCIAZIONE PRO-LOCO CAPESTRANO (AQ) CON IL SOSTEGNO DELLA Sezione A.N.A Abruzzi Gruppo Alpini di Capestrano

Transcript of Capestrano (Aq) - Valle del Tirino - Il Capoluogo...Il Muro Cattivo Prima Italiana Bram Lattré e...

Page 1: Capestrano (Aq) - Valle del Tirino - Il Capoluogo...Il Muro Cattivo Prima Italiana Bram Lattré e Annelies Droesbeke 2015 Belgio 6’23’’ Narrativo Il Muro Cattivo è un docu-fiction

Sono lieti di sostenere il festival

Emily Yoshida - critico cinematografico per New York Magazine/VultureDenis Schnegg - Art Director

Beatriz Leal Riesco - Curatrice e programmatrice indipendente per African Film Festival New York

che compongono la Prima Giuria della Prima edizione di Strano Film Festival

Partner e collaboratoriCentro Sperimentale di Cinematografia-sede Abruzzo

aflam Marsiglia, FranciaROFFA MON AMOUR Rotterdam, Olanda

organizzato da

Design: Hughes Joseph Artwork: Elizabeth Tomasetti

Stampato in italiano da: Collapse Studio, Popoli (PE)

Ligh

t Hor

izon

– R

anda

Mad

dah,

201

2

Capestrano (Aq) - Valle del Tirino

25–26–27Agosto 2017

Ingresso Libero

Voya

geur

Wor

ld p

rem

iere

– N

ao M

alte

se, 2

017

Strano vuole rivalutare la cultura dellaterra come componente fondamentale delpatrimonio culturale, restituendole la dignitàe il valore che merita. Come lo fa? Attraverso il cinema.

Strano però, non è solo un festival di cinema, è allo stesso modo un evento promotore della partecipazione di chi in queste aree vive.

Vuole offrire la possibilità di comunicare inun modo diverso, attraverso una magia cherigeneri vita e soprattutto comunità. Sognadi unire mondi lontani e far dialogare tra loro,forme di comunicazione differenti.

Strano Film Festival Programma - Prima Edizione

www.stranofilmfestival.com

L’ingresso a Strano Film Festival è libero e aperto a tutti. Le proiezioni dei film iniziano alle 20:30 il 25-26-27 agosto nel cortile del Castello Piccolomini di Capestrano e ogni giorno dalle 14:00 alle 17:30 nella Chiesa di San Pietro ad Oratorium.

con il Patrocinio con il Patrocinio

Comune di villa Santa Lucia Comune di villa Capestrano ASSOCIAZIONE PRO-LOCOCAPESTRANO (AQ)

CON IL SOSTEGNO DELLA

Sezione A.N.A AbruzziGruppo Alpini di Capestrano

Page 2: Capestrano (Aq) - Valle del Tirino - Il Capoluogo...Il Muro Cattivo Prima Italiana Bram Lattré e Annelies Droesbeke 2015 Belgio 6’23’’ Narrativo Il Muro Cattivo è un docu-fiction

Il Muro Cattivo Prima Italiana Bram Lattré e Annelies Droesbeke 2015 Belgio 6’23’’ NarrativoIl Muro Cattivo è un docu-fiction sulla quotidianità delle case bifamiliari nelle Fiandre (Belgio). La storia è un racconto sulla relazione tra il muro “cattivo” e il vicinato. Il Muro Cattivo è descritto nel codice civile del Belgio. Questa consuetudine dei muri comuni ha delle implicazioni sociali. Il docufiction mostra un approccio critico a questa tradizione. Investiga con ironia quello che accade in questo contesto urbanistico e le abitudini delle persone che li vivono.

Tomba del Tuffatore Federico Francioni e Yan Cheng 2016 Italia 30’ DocumentarioUn uomo cade nel nulla. In un museo del 21° secolo, sul coperchio di un’antica tomba greca. Il Tuffatore viene colto nell’atto estremo, sospeso, del volo: il passaggio dalla vita alla morte; dal fisico al metafisico. Intorno a lui, turisti venuti in pellegrinaggio da tutto il mondo. Nella sua vorticosa caduta esploriamo un paradiso artificiale, la costiera amalfitana, in cui il tempo è indistinto: uomini e donne vagano tra le rovine del passato, spettacoli ed eventi emblematici. In questa immersione verso il nulla, però, cresce una domanda: chi è, veramente, il Tuffatore contemporaneo?

DuemilanovecentododicimetriLuca Antonetti 2016 Italia 33’ DocumentarioLa sfida delle “Tre Vette” del Gran Sasso d’Italia, sulla via aperta nel 1910 da due alpinisti tedeschi, Hans Riebeling e Hans Schmidt, ma mai portata a termine, è l’occasione per un padre e un figlio adolescente di imprimere un segno profondo nel loro rapporto, oltrepassando entrambi la linea d’ombra. A 2912 metri.

Amoeba Prima Italiana Shannon McFerrin e Owen Jenkins 2016 Regno Unito 2’08’’ SperimentaleAmeoba è un film astratto che studia il movimento dell’acqua in un fiume. Prende il nome da un organismo che non si comporta né come una pianta né come un animale. Questo perché il fiume incarna una simile contraddizione: è sia una necessità della vita ma è anche una minaccia alla stessa. Il fiume tenta di turbare lo spettatore creando dissonanze sensoriali. I veloci cambiamenti visuali sono contrastati dalla ripetuta e fortemente inquieta cellula musicale. Le riprese sono state tutte girate in un sentiero che circonda le cascate nell’Inghilterra del Nord.

Xaymaca - Land of Wood and WaterPrima Italiana Gianni Kid Bazzlé Jahziel 2014 Giamaica 5’15’’ DocumentarioUno sguardo al primo nome dato alla Giamaica, Xaymaca. Significato: terra di boschi e acqua. Questo film esplora una delle frange più intatte dell’isola durante un viaggio lungo i suoi numerosi fiumi. “Io voglio che l’esperienza della mia opera sia simile a quella di un sogno ad occhi aperti”. Funzionando come un’intersezione tra scienza e tecnologia, Kid Bazzlé esplora il potere della narrativa relazionale e i loro effetti su un più ampio apprendimento di noi stessi e del mondo.

Persephone Prima Mondiale Heather Robinson e Mark Tuffnell2017 Regno Unito 8’35’’ Narrativa/DanzaPersefone è una rilettura del mito classico della terra e del passaggio delle stagioni. In questa versione la storia è usata come metafora per esplorare il rapporto tra madre e figlia e l’idea di perdita e accettazione della perdita, attraverso la danza.

Sea Change Anna Day 2014 Regno Unito 3’38’’ SperimentaleSea Change è un film-poesia, che esplora un luogo attraverso un incontro ravvicinato con le sabbie e residui microscopici di creature marine che vengono riprese lungo il bagnasciuga di una spiaggia britannica.

Api di famiglia Eva Bearzatti 2016 Italia 12’40’’ Radio Documentario“All’inizio non era un lavoro, era qualcosa che ti faceva stare bene”. Quando Walter e Pedestina hanno cominciato ad allevare api per hobby a Pratola Peligna, di certo non pensavano che sarebbero arrivati ad avere ben seicento alveari! E come questa, non sapevano molte altre cose. Le difficoltà e i successi della vita di un apicoltore.

L’Acqua Non Ha Memoria Prima Mondiale Manuel De Pandis, Chiara Napoli e Giovanni Soria 2015 Italia 5’41’’ DocumentarioIl documentario parla di un viaggio, quello che fa l’acqua, nostra fonte di vita, partendo dalle più remote sorgenti, attraversa un paese, in questo caso le stupende montagne e valli dell’Abruzzo per poi fermarsi a riposare nei laghi. Lo spettatore viene trascinato non solo dalla bellezza delle immagini ma dalla profondità del messaggio che i registi vogliono trasmettere. L’acqua attraversa tutto, percorre chilometri, bagna terre e persone. L’acqua lava le impurità, viene intesa come sinonimo di rinnovamento. Dalla montagna fa il suo percorso, passando per laghi, fiumi, fino ad arrivare al contatto con l’uomo.

Concetta Marta Palazzo 2016 Italia 16’58’’ AnimazioneIl racconto di due generazioni lontane, del potere dei ricordi e delle radici profonde e tortuose che affondano fin dentro la terra.

Voyageur Prima MondialeNao Maltese 2017 Tunisia 5’10’’ SperimentaleScritto tre anni fa, la stesura per “Voyageur” è cresciuta di importanza. Dove ci sentiamo a casa? Dove possiamo vivere liberamente? Il nostro personaggio potrebbe essere ovunque nel mondo e da nessuna parte. Lui è solo un viaggiatore, in cerca di un posto in cui potrebbe essere accettato, un luogo che potrebbe riempire la bianca lacuna che circonda, un posto dove poter essere libero di vivere a suo modo. È chiedere troppo?

Clearings/Lysninger Prima ItalianaAleksander Johan Andreassen 2016 Norvegia 3’50’’ SperimentaleClearings/Lysninger è basato su estratti dalla collezione di poesie “Kvelningsminner” dello scrittore norvegese Eivind Hofstad Evjemo. E’ un film astratto che esplora le intersezioni del suono, dell’immagine e del testo. Gli estratti sono letti dallo scrittore stesso.

Berardino Perilli ama Dante e Boiardo, legge l’Orlando Furioso e la Gerusalemme liberata, gioca con le parole: è un poeta pastore dell’Italia centrale. Gli eredi di questa cultura si incontrano nei raduni e nelle serate conviviali, parlano fra loro con la poesia, gareggiano con ottave rime estemporanee. È un modo intenso di comunicare e di scherzare assieme, di scambiare opinioni, di intessere relazioni e amicizie.

Del Nero Ulisse Prima Italiana Federica D’Ippolito, Marco De Paola e Samuel Mele 2014 Italia 4’38’’ DocumentarioI muri, gli immobili usati per unire uomini dello stesso pianeta con etnie diverse. Un ascolto delle voci dei migranti e di chi li accoglie, dei migranti e di chi li allontana, del loro viaggio verso la speranza, paragonati a degli Ulisse in cerca di salvezza. La speranza svanisce quando i migranti, giunti in Italia, e nello specifico a Nardò, provincia di Lecce, si trovano a dover sottostare alle dure leggi del caporalato, vivo nella realtà del territorio. Qui conosciamo Samake, Sadjo, Mussa e tanti altri che ci raccontano un po’ di loro e che ci regalano i loro desideri.

Hinge/Undercentral Prima MondialeDavid Dunne 2015 Irlanda 5’ SperimentaleHinge/Undercentral è un’inchiesta sulle formulazioni del buco nero, termodinamica e singolarità gravitazionale, lavorando con la nozione di caos, collasso e trasformazione. La narrazione di apertura si aggrappa all’isola fittizia di Hy-Brasil, al largo della costa occidentale dell’Irlanda, reale o mitica, riemerge e scompare nell’Atlantico. Lavorare sul concetto di narrazioni stratificate che trasformano, orbitano e respingono l’un l’altro come la curvatura del tempo che diventa infinito.

Un Pastore Poeta Prima Mondiale Stefano Saverioni 2016 Italia 10’36’’ DocumentarioA Campotosto l’Inverno si avvicina. Nel vento gelido che spazza l’altopiano, il vecchio pastore si attarda con i suoi animali prima della transumanza stagionale nell’agro ternano.

Che Altri Occhi Ti Guardino Antonella Barbera e Fabio Leone 2017 Italia 17’28’’ Narrativa/DocumentarioOmaggio al militante politico, attivista antimafia Peppino Impastato, ucciso il 9 Maggio 1978. Peppino Impastato è stato fatto esplodere sulle rotaie della ferrovia con una carica di esplosivo di 5kg dalla mafia di Cinisi; l’atto mafioso tentò di simulare un suicidio terroristico. Gli amici di Peppino ricostruiscono simbolicamente la vita e l’esperienza di attivista dopo l’esplosione, fino a quasi rievocarne il pensiero e l’impegno civile.

Black Kiss Prima Italiana Mariette Monpierre 2015 Guadalupe 25’ Documentario/SperimentaleBruno, un giovane pescatore, combatte contro il pesticida mortale Chlordecone e l’invasione di Sargasso. È determinato a vivere la sua passione facendo il pescatore in Guadalupe, nonostante i dubbi

Raffaelo in het wildPrima Italiana Rachel Visscher 2016 Olanda 16’20’’ DocumentarioA soli otto anni Raffaelo Storm di Drachten, una piccola città nella parte settentrionale dei Paesi Bassi nella provincia di Friesland, ha un sogno. Un giorno spera di diventare biologo. Raffaelo è appassionato di animali e natura. Il famoso biologo olandese Freek Vonk è un’ispirazione per Raffaelo. Niente può fermare Raffaelo e il suo sogno. O forse sì? Sembra che ci sia però un ostacolo per Raffaelo che potrebbe impedirgli di realizzare il suo sogno: la sua incredibile paura delle rane!

This land is Mine Fuori ConcorsoNina Paley 2012 Stati Uniti 3’31’’ Animazione“Ho immaginato questa terra come ultima scena del mio potenziale-possibile-forse-lungometraggio, Seder-Masochism, ma è la prima (e finora solo) scena che ho animato. Come dice la Bibbia, gli ultimi saranno i primi, e i primi saranno gli ultimi.” Nina Paley

Belva Nera Alessio Rigo de Righi eMatteo Zoppis 2014 Italia 33’ DocumentarioErcolino, un vecchio cowboy che spara facile, ha visto una pantera nera aggirarsi nei pressi della sua casina di caccia appena fuori Roma. Qualcuno dei suoi amici ci crede, altri pensano sia una leggenda. Ma Tony Scarf, attore e massimo esperto di pantere metropolitane, ne cattura una.

Atlante 1783 Maria Giovanna Cicciari 2016 Italia 26’ DocumentarioAlla fine del ‘700 una grossa parte del territorio calabrese fu colpita da un devastante terremoto. La memoria di questo evento lontano è fatta di segni concreti come le ferite bianche sui crinali delle montagne e i resti di un centro abitato che nei secoli ha guadagnato una nuova vita. Ma anche di immagini storiche e presenze invisibili che in varie forme tornano, si intrecciano, e si manifestano.

Panorama Gianluca Abbate 2014 Italia 7’ AnimazionePanorama è il primo capitolo di una trilogia sulla città. Il video è un carrello su una polis che si estende in uno spazio globale infinito senza più luoghi disabitati e frontiere dove trovare riparo. In questo paesaggio non si scorge nessun percorso di riammissione per chi ne sia stato escluso risvegliando mondi immaginari alla ricerca di un equilibrio.

Cloud House Matthew Mazzotta 2016 Stati Uniti 2’13’’ DocumentarioCloud House è un sistema unico di raccolta delle piogge che utilizza in modo creativo l’acqua piovana. Raccoglie e mette insieme i sistemi naturali che forniscono il cibo che mangiamo. E’ un’esperienza sensoriale che amplifica la connessione tra la nostra esistenza e il mondo naturale.

1619:30 Al Oud Al Azef - il legno che canta - performance musicale d’apertura Gianluca Campanino - Alle 20:00 Presentazione del festival e saluto al Sindaco Antonio D’Alfonso e alle autorità locali

2619:00Denis Schnegg - Chiacchierata in pubblico con Elizabeth Tomasetti - Sabato 26 ore 19 :00 - Ingresso libero - c.o. Circolo ricreativo culturale San Giovanni - Via Murate Corsi 9 – 67022 Capestrano AQ

19Festa al chiaro di luna Sabato 26 - dalle 22:30 alle 24:30 - Ingresso gratuito “Cavalcando la Valle del Tirino” Località Pescopiano - Bussi Sul Tirino PE

27 Incontro con la giuria del festival per una chiacchierata in pubblico - Denis Schnegg, Emily Yoshida, Beatriz Leal Riesco. Domenica 27 ore 19:00 - Ingresso libero - Circolo ricreativo culturale San Giovanni Capestrano

23Strano concerto di chiusura di VitivinicolaItaloAbruzzese - Gruppo musicale di ricerca popolare - Ingresso libero - Domenica 27 ore 22:30 - Castello Piccolomini Capestrano

25Premiazione film vincitore – Domenica 27 ore 22:15 Castello Piccolomini

Light Horizon Randa Maddah 2012 Syria 7’21’’ SperimentaleUn’attrice prepara meticolosamente la stanza di una casa danneggiata nel villaggio di Ain Fit nel territorio siriano del Golan distrutto dalle forze militari israeliane durante l’occupazione nel 1967. L’atto di prendersi cura della rovina è fatto per ricreare il senso di famiglia in mezzo alla tragedia e alla distruzione.

26 agostoore 20:30

27 agostoore 20:30

25–26–27dalle ore 14:00 alle ore 17:30

+ Nicola Cipolla (fotografo) da anni raccoglie foto e video su Capestrano. Ci omaggia di video di Umberto Spallone degli anni 50’ e un suo video dove la musica di Domenico Ottaviani accompagna un gruppo di amici musicisti.

Ingresso libero - Chiesa di San Pietro ad OratoriumIngresso libero - Corte interna Castello Piccolomini ore 20:00 Presentazione e saluto al Sindaco D’Alfonso e alle autoritàIl publico voterà il suo film preferito attribuendo “the Capestrangers award”

Ingresso libero - Corte interna Castello Piccolomini Movies are subtitled in English and ItalianIl publico voterà il suo film preferito attribuendo “the Capestrangers award”

Ingresso libero - Corte interna Castello Piccolomini Ingresso libero - Corte interna Castello Piccolomini

25 agostoore 20:30

della moglie e la persistente prospettiva della riconversione offerta dal governo. “Sono una specie in pericolo come un iguana, una tartaruga o un procione. Appartengo ad uno zoo con un cartello che dice: questo era un pescatore!”

22Strano Pic nic - Si partecipa portando ognuno il cibo che verrà condiviso. Lunedì 28 ore 11:30