CANTO D’INIZIO -...

12

Transcript of CANTO D’INIZIO -...

Page 1: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,
Page 2: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

2

Page 3: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

3

CANTO D’INIZIO

Cristo ha fatto di noi un Regno

Rit. Cristo ha fatto di noi un Regno, sacerdoti per Dio suo Padre: a Lui gloria e potenza per sempre, lode e onore nei secoli. Amen.

Lo Spirito del Signore è su di me, mi ha consacrato con l’unzione mi ha mandato a portare il lieto annunzio. Rit.

Ami la giustizia e l’empietà detesti perciò Dio t’ha consacrato con l’olio di letizia, t’ha preferito ai tuoi eguali. Rit.

Stringendovi a Cristo: pietra viva, scelta e preziosa agli occhi di Dio voi siete pietre vive per un sacerdozio santo. Rit.

Voi siete stirpe eletta, sacerdozio regale nazione santa, popolo di Dio: Rit.

La Comunità accoglie don Carlo:

Oggi, la Comunità di S. Pietro in Gu, vuole accogliere il”SI” a Dio di don Carlo. Con questa S. Messa vogliamo ringraziare Dio per la sua chiamata, segno e testimonianza concreta del suo amore per noi.

Una Comunità che vuole far festa attraverso la preghiera e lo stare insieme per accompagnarti in questo tuo nuovo cammino d’amore.

La tua chiamata è nata, cresciuta e condivisa nella nostra Parrocchia dopo

aver trascorso e dedicato tempo ai giovani nei gruppi Giovanissimi, gruppo Animatori e soprattutto nei campi scuola estivi che ti hanno fatto riscoprire la voglia di rimetterti in gioco in quei valori semplici della vita dove c’è l’amore di Dio.

Sebbene la tua vocazione sia giunta tardi, l’hai saputa cogliere e senza

timore hai cambiato completamente la tua vita ormai già indirizzata, per sposare il progetto che Dio ti ha proposto.

Don Carlo ti auguriamo di cuore di essere testimone concreto del dono del

servizio che il Signore ti ha affidato, ricordando le parole di Gesù:

“tutto quello che farete al più piccolo dei vostri fratelli, l’avete fatto a me…”.

Page 4: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

4

MEMORIA DEL BATTESIMO Fratelli carissimi, la fraternità e l’amicizia, ma soprattutto la comune vocazione cristiana ci hanno radunati in questa chiesa parrocchiale dove sono stato iniziato alla fede: grato di questa storia di grazia vi invito ad invocare con me la benedizione di Dio nostro Padre, affinché questo rito di aspersione ravvivi in noi la grazia del Battesimo per mezzo del quale siamo stati immersi nella morte redentrice del Signore per risorgere con lui alla vita nuova.

L - Ringraziamo Dio, nostro Padre, perché ci ha chiamati suoi figli e lo siamo realmente!

A - Non siamo stati noi ad amare Dio per primi: egli ci ha preceduti mandando a noi Cristo nostro Salvatore!

L - Noi sappiamo che abitiamo in Dio e che Dio abita in noi!

A - Egli infatti ci ha donato il suo Spirito che nei nostri cuori grida: “Padre!”.

don Carlo - Dio onnipotente che ci ha scelto per essere cristiani conceda a tutti noi di non tradire mai la vocazione a cui ci ha chiamati.

A - Amen!

don Carlo - Viviamo nella gioia e nella pace che nasce dal sapere che Dio ci ama e Gesù è risorto per sempre.

A - Amen!

don Carlo - Il Signore ravvivi in noi tutti, nel segno di quest’acqua benedetta, il ricordo del Battesimo e la nostra adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza.

A - Amen!

Page 5: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

5

Don Carlo asperge l’assemblea

Ecco l’acqua

Ecco l’acqua che sgorga dal santuario di Dio: alleluia, alleluia! Acqua di salvezza e di vita. Alleluia, alleluia!

Rit. Battezzati nell’acqua, battezzati nello Spirito, nuove creature di Dio, a Lui cantiamo: alleluia, alleluia! Alleluia, alleluia!

Ecco l’acqua che sgorga dal costato di Cristo: alleluia, alleluia! Rit.

Ecco l’acqua che sgorga dalla roccia eterna: alleluia, alleluia! Rit.

Tornato dall’aspersione, d. Carlo conclude:

Dio onnipotente ci purifichi dai peccati, e per questa celebrazione dell’Eucaristia ci renda degni di partecipare alla mensa del suo regno nel-la vita eterna.

Tutti: Amen! Gloria

Glória in excélsis Deo

Coro: et in terra pax homínibusbonævoluntátis.

Assemblea: Laudámus te,

C: benedícimus te,

A: adorámus te,

C: glorificámus te,

A: grátiaságimustibiproptermagnamglóriamtuam,

C: Dómine Deus, Rex cæléstis, Deus Pater omnípotens.

A: Dómine Fili Unigénite, JesuChriste,

C: Dómine Deus, Agnus Dei, FíliusPatris,

A: qui tollispeccáta mundi, miserérenobis;

C: qui tollispeccáta mundi, súscipedeprecatiónemnostram.

A: Qui sedes ad déxteramPatris, miserérenobis.

C: Quóniam tu solus Sanctus,

A: tu solusDóminus,

C: tu solusAltíssimus, JesuChriste,

A: cumSanctoSpíritu: in glória Dei Patris. Amen.

Page 6: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

6

LITURGIA DELLA PAROLA

Intronizzazione della Parola

Canto: Apri il nostro cuore, Signore, all’ascolto della Tua parola

Dal primo libro dei Re

In quei giorni, il figlio della padrona di casa, (la vedova di Sarepta di Sidòne) si ammalò. La sua malattia si aggravò tanto che egli cessò di respirare. Allora lei disse a Elìa: «Che cosa c’è fra me e te, o uomo di Dio? Sei venuto da me per rinnovare il ricordo della mia colpa e per far morire mio figlio?».

Elia le disse: «Dammi tuo figlio». Glielo prese dal seno, lo portò nella stanza superiore, dove abitava, e lo stese sul letto. Quindi invocò il Signore: «Signore, mio Dio, vuoi fare del male anche a questa vedova che mi ospita, tanto da farle morire il figlio?». Si distese tre volte sul bambino e invocò il Signore: «Signore, mio Dio, la vita di questo bambino torni nel suo corpo».

Il Signore ascoltò la voce di Elìa; la vita del bambino tornò nel suo corpo e quegli riprese a vivere. Elìa prese il bambino, lo portò giù nella casa dalla stanza superiore e lo consegnò alla madre. Elìa disse: «Guarda! Tuo figlio vive».

La donna disse a Elìa: «Ora so veramente che tu sei uomo di Dio e che la parola del Signore nella tua bocca è verità».

Parola di Dio

Salmo Responsoriale

Rit. (cantato) Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato

Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato, non hai permesso ai miei nemici di gioire su di me. Signore, hai fatto risalire la mia vita dagli inferi, mi hai fatto rivivere perché non scendessi nella fossa. Rit.

Page 7: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

7

Cantate inni al Signore, o suoi fedeli, della sua santità celebrate il ricordo, perché la sua collera dura un istante, la sua bontà per tutta la vita. Alla sera ospite è il pianto e al mattino la gioia. Rit. Ascolta, Signore, abbi pietà di me, Signore, vieni in mio aiuto! Hai mutato il mio lamento in danza, Signore, mio Dio, ti renderò grazie per sempre. Rit. Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati Vi dichiaro, fratelli, che il Vangelo da me annunciato non segue un modello umano; infatti io non l’ho ricevuto né l’ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo. Voi avete certamente sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo: perseguitavo ferocemente la Chiesa di Dio e la devastavo, superando nel giudaismo la maggior parte dei miei coetanei e connazionali, accanito com’ero nel sostenere le tradizioni dei padri. Ma quando Dio, che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia, si compiacque di rivelare in me il Figlio suo perché lo annunciassi in mezzo alle genti, subito, senza chiedere consiglio a nessuno, senza andare a Gerusalemme da coloro che erano apostoli prima di me, mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco. In seguito, tre anni dopo, salii a Gerusalemme per andare a conoscere Cefa e rimasi presso di lui quindici giorni; degli apostoli non vidi nessun altro, se non Giacomo, il fratello del Signore. Parola di Dio

Canto al Vangelo

Alleluia, alleluia…

Un grande profeta è sorto tra noi, e Dio ha visitato il suo popolo.

Alleluia, alleluia...

Page 8: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

8

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla.

Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei.

Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: «Non piangere!». Si avvicinò e toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Ragazzo, dico a te, àlzati!». Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre.

Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: «Un grande profeta è sorto tra noi», e: «Dio ha visitato il suo popolo».

Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.

Parola del Signore. Omelia ….. Professione di fede

Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?

Rit. (cantato): Credo, credo, amen!

Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?

Rit. (cantato): Credo, credo, amen!

Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?

Rit. (cantato): Credo, credo, amen!

Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa, e noi ci onoriamo di professarla in Cristo Gesù nostro Signore.

Rit. (cantato): Credo, credo, amen!

Page 9: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

9

PREGHIERA DEI FEDELI

C - Fratelli e sorelle, la compassione di Gesù verso l’umana sofferenza ci assicura che Dio non ci abbandona ai lacci del peccato e della morte. Con questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita.

L - Mostraci, Signore la tua misericordia

Perché la Chiesa, chiamata per grazia di Dio, ad annunciare Cristo in

mezzo alle genti, sia messaggera di amore perché la giustizia e la verità si compiano in nome del Signore Gesù che è la via, verità e la vita. Per questo noi ti preghiamo

Signore ti ringraziamo perché hai chiamato Carlo alla vita sacerdotale. È

un dono grande d’amore per lui e per la nostra comunità. Fa o Signore che don Carlo sia sempre coraggioso nel testimoniare e annunciare con gioia la Tua parola. Per questo noi ti preghiamo

O Gesù buon pastore, che hai dato la vita per noi proteggi e sostieni tuoi sacerdoti perché la Tua Parola si diffonda ovunque. Fa conoscere ai giovani la via che hai tracciato per ciascuno di loro, perché, realizzando la loro vocazione, siano veramente felici. Per questo noi ti preghiamo

O Signore ti preghiamo perché don Carlo sia sempre pronto ad accogliere chi bussa alla sua porta affinchè possa essere punto di riferimento e testimone vero della Tua Parola ovunque tu lo condurrai. Per questo noi ti preghiamo.

C - Dio della vita, tu che non abbandoni coloro che confidano in te, accogli le nostre suppliche e fra le alterne vicende della vita, alimenta in noi il dono divino della speranza. Per Cristo nostro Signore. AMEN

PROCESSIONE OFFERTORIALE

MOTIVAZIONE DEI DONI

L - Ancora oggi possiamo celebrare l’eucaristia perché qualcuno mette la tovaglia sull’altare, prepara i fiori, accende le candele, porta il pane e il vino.

Gesti che oggi i genitori di don Carlo compiono con gioia perché su

questa mensa il pane e il vino diventino il corpo e il sangue di Gesù per la potenza dello Spirito Santo invocato per la prima volta dal figlio Carlo.

Sono gesti semplici, gesti di servizio, gesti sereni e gesti che sfociano in una

preghiera di lode e riconoscenza: “Benedetto sei tu, Signore, Dio dell’universo. dalla Tua bontà abbiamo ricevuto questo pane e questo vino.”

Page 10: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

10

CANTO DI OFFERTORIO

Del Tuo spirito, Signore

Rit. Del tuo spirito Signore, è piena la terra, è piena la terra.

Benedici il Signore anima mia, Signore Dio, tu sei grande. Sono immense e splendenti tutte le tue opere e tutte le creature. Rit.

Se tu togli il tuo soffio muore ogni cosa e si dissolve nella terra. Il tuo Spirito scende: tutto si ricrea e tutto si rinnova. Rit.

La tua gloria, Signore, resti per sempre. Gioisci, Dio, del creato. Questo semplice canto salga a te, Signore: sei la nostra gioia. Rit.

A conclusione della preghiera eucaristica: Cantiamo Amen!

Coro: Agnus Dei, qui tollis peccata mundi,

Assemblea: miserere nobis.

C: Agnus Dei, qui tollis peccata mundi,

A: miserere nobis.

C: Agnus Dei, qui tollis peccata mundi,

A: Dona nobis pacem.

CANTI DI COMUNIONE

Pane di vita nuova Pane di vita nuova vero cibo dato agli uomini, nutrimento che sostiene il mondo, dono splendido di grazia.

Rit. Pane della vita, sangue di salvezza, vero corpo, vera bevanda, cibo di grazia per il mondo!

Sei l'Agnello immolato nel cui Sangue è la salvezza, memoriale della vera Pasqua della nuova Alleanza. Rit.

Page 11: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

11

Vino che ci dà gioia, che riscalda il nostro cuore, sei per noi il prezioso frutto della vigna del Signore. Rit.

Segno d'amore eterno pegno di sublimi nozze, comunione nell'unico corpo che in Cristo noi formiamo. Rit.

Nel tuo Sangue è la vita ed il fuoco dello Spirito, la sua fiamma incendia il nostro cuore e purifica il mondo. Rit.

Sacerdote eterno Tu sei vittima ed altare, offri al Padre tutto l'universo, sacrificio dell'amore. Rit.

Vero Corpo di Cristo tratto da Maria Vergine, dal tuo fianco doni a noi la grazia, per mandarci tra le genti. Rit.

A te Padre la lode, che donasti il Redentore, e al Santo Spirito di vita sia per sempre onore e gloria. Rit.

CANTO FINALE

Chiesa del Risorto Chiesa che annunci il Vangelo, sei testimone di speranza con la Parola del Dio vivo, in mezzo al mondo nella verità. Chiesa che vivi nella fede, rigenerata dalla grazia, stirpe regale, gen-te santa, sei per il mondo segno di unità. Rit. Dal crocifisso Risorto nasce la speranza,

dalle sue piaghe la salvezza, nella sua luce noi cammineremo, Chiesa redenta dal suo amore.

Chiesa fondata nell’amore, sei tempio santo del Signore, edificata dai tuoi santi Tu sei speranza dell’umanità. Chiesa mandata per il mondo ad annunciare la salvezza, porti la grazia ad ogni uomo e lo conduci alla santità. Rit. Chiesa in cammino verso Cristo nella speranza e nella fede, tu sfidi il mondo con l’amore, tu vinci il male con la verità. Canta con gioia il tuo Creatore, loda per sempre la sua grazia, tu dallo Spirito redenta sposa di Cristo nella carità. Rit.

Page 12: CANTO D’INIZIO - parrocchiasanpietroingu.itparrocchiasanpietroingu.it/website/images/chiesa/vita_comunita... · questa certezza affidiamo a Dio tutta la nostra vita. L - Mostraci,

12

DISOTTERRARE IL TESORO NASCOSTO A PIENE MANI (Matteo 13, 44)

In quel tempo Gesù disse alla folla: ”Il regno dei cieli è simile a un

tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo".

Carlo, nella sua vita, ha coltivato molti terreni spargendo copiosamente quelle sementi che la sua rara intelligenza e sensibilità gli hanno donato. Dapprima nel campo della sua casa, della sua famiglia, seminando disponibilità, pazienza e servizio. Poi all'università e al lavoro, dando prova della sua grande cultura nell'ambito della giurisprudenza. Anche nel rapporto con gli altri e con gli amici, o con chi gli chiedeva qualcosa, non si è mai tirato indietro, dimostrando un animo generoso e altruista e al contempo umile.

Un giorno Carlo è giunto in un podere incolto e fangoso; inciampando tra le sterpaglie, con la faccia a terra, ha sentito che nel sottosuolo c'era qualcosa di prezioso, qualcosa da scoprire, proprio lì, nel campo della fatica. Ha venduto tutti gli altri terreni per comprare il campo con il tesoro nascosto.

A piene mani ha cominciato a scavare per dissotterrare quella ricchezza: era il tesoro della vocazione che ha portato Carlo ad una svolta radicale e non facile, cioé dedicare la sua vita a Cristo e alla sua Chiesa.

Ora per Carlo è arrivato anche il tempo del raccolto, il tempo che ripagherà le sue fatiche con la gioia di una vita piena. Grazie Carlo per i l tuo coraggio, per il tuo grande esempio.

(Giovanni Pilotto)