cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in...

46
Business Plan Business ideas e azioni per realizzarle Analisi qualitativa Private and confidential // Ogni riproduzione vietata

Transcript of cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in...

Page 1: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Business PlanBusiness ideas e azioni per realizzarle

Analisi qualitativa

Private and confidential // Ogni riproduzione vietata

Page 2: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Si parte sempre da un punto zero.

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

l’idea La storia della Famiglia Savona, inizia nella seconda metà dell’800 a Cagliari,arrivata in Sardegna dalla Sicilia, da sempre terra di grandi tradizioni marinaresche. Maestri d’ascia da generazioni e legati alla Corona dei Borbone, approdano nell’isola Sarda e fondano il cantiere omonimo, oggi ormai scomparso

Andrea Columbu nato in Sardegna, un Savona di quinta generazione, in onore delnonno Efisio Savona, ha promosso l’iniziativa con una nuova compagine societaria: un gruppo di giovani, con esperienze diverse, accomunati dalla passione per ilmare, la navigazione.

Una nuova generazione che vuole ideare, progettare, produrre e diffondere un concetto di yacht con forte caratterizzazione hi-tech.

Tradizione e tecnologia: scienziati che collaborano con artigiani per costruire unprodotto di design, con le mani e con il cuore. Un codice interno, è il nostro Sar-code, rivisitato in chiave moderna, che ci arriva da secoli di manifattura enavigazione mediterranea.

vision e mission Progettare, produrre e commercializzare l’idea di uno yacht eco-compatibile. Una barca in grado di far godere al proprio armatore i comfort di uno yacht a motore nel silenzio tipico di una barca a vela.

In un arco temporale di 5 anni vogliamo diventare e restare un cantiere di nicchia. Per realizzare un prodotto per pochi, sinonimo di unico, bello, di tempo per lacura del dettaglio e di contatto diretto e immediato con quel cliente che aspirasolo a realizzare il proprio gioiello.

Lontano dai modelli di business che tendono a creare produzioni di tipo standardizzato e industriale in senso stretto.

Zero

Page 3: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

la società Cantiere Savona Srl costituita nel dicembre 2010, ha sede legale a Gonnosfanadiga(provincia di Cagliari) e sede produttiva ad Arbatax (Ogliastra).

Ha un capitale sociale di 112.309 euro. La società è attiva da Luglio 2012 e iscritta al Registro delle StartUp innovative.

Attualmente in fase di costruzione del primo prototipo navigante, opera nel settorerefit&repair per clienti pubblici e privati. I soci sono tutti impegnati nel progetto a tempo pieno.

ANDREA COLUMBU // 40 anni, nato e cresciuto in Sardegna. Laurea a pieni voti presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura. Dieci anni di esperienza in campo design nautico e architettura. Collaborazioni con architetti e designer quali: Donald Starkey, Glade Johnson, Paolo Scanu, Stefano Righini, Carlo Galeazzi, KenFreivokh, Bill Dixon, Rem Koohlaas, Stefano Boeri. Ha ricoperto per 3 anni il ruolo di Styling Manager presso l’Azimut-Benetti SpA per poi dedicarsi a tempopieno allo start up di Cantiere Savona per le attività di design, product analysis ecomunicazione.

GIOVANNI VACCA // 34 anni, originario dell'Isola di San Pietro. Laurea iningegneria navale presso il Dipartimento di Ingegneria Navale e Tecnologie Marinedell'Università di Genova. Ha maturato esperienze in diversi ambiti nautici quali ricerca, pubblicazioni, consulenza e surveying sulle unità navali della Marina Militare Italiana presso il dipartimento navi militari del RINA. E’ stato 2 anni in forza algruppo Azimut-Benetti SpA in qualità di responsabile tecnico presso lo stabilimento sito in Sardegna. Ha ricoperto la mansione di responsabile di produzione delle linee 74 Magellano e 100 Leonardo presso il sito produttivo di Viareggio. Dal Marzo 2011 è al 100% impegnato in Cantiere Savona in ambito progettuale, di architettura navale e sviluppo idee innovative.

MAURO BANDINI // 31 anni, nato e cresciuto in Sardegna. Laurea con Lode inEconomia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver ricoperto per due anni la mansione diController presso Azimut-Benetti SpA ha intrapreso un nuovo percorso professionale presso Navionics SpA, azienda leader nel settore cartografico nautico. Le sue aree di sviluppo professionale sono connesse all’amministrazione, finanza e controllo di gestione nonché all’analisi di processo e prodotto. Dal Luglio 2011 è responsabilein Cantiere Savona delle attività amministrativo/contabili e della pianificazione gestionale e finanziaria delle attività future e commercialista iscritto all’albo.

i soci

Società e soci. Esperienze e passione.

SavonaCantiere

Page 4: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

prodotto 1 // Progettazione, brevetto e sviluppo commerciale del S.Y.T. Solar-Yacht-Technology

pannello solare fotovoltaico ad alta efficienza e concentrazione dotato di inseguitori biassiali computerizzati da applicare in ambiente nautico. Questa tecnologia permetterà alla barca di navigare in regime di propulsione ibrida elettrica-termicacon un risparmio del carburante impiegato fino al 30% e la possibilità di navigare nelle aree protette e in notturna nel pieno comfort e db vicini allo zero.

2 // Progettazione, Ingegnerizzazione e produzione del Prototipo ZERO – Luxi33

prototipo funzionante di imbarcazione ibrida e piattaforma di testing del sistemaSYT. Il pannello sull’Hard top, i sistemi di accumulo e di propulsione consentiranno di navigare alla velocità di crociera di sei nodi per un periodo di circa tre ore.

3 // Progettazione, Ingegnerizzazione e produzione del Modello 001 – CS90

realizzazione del Modello 001 (core-product) del Cantiere Savona. Il CS90, navetta semidislocante di 90 piedi a propulsione ibrida. Un design studiato ad hoc per l’applicazione sulla tuga del S.Y.T.

4 // Progettazione e ingegnerizzazione del CS150

Progettazione del CS-150 nuovo Cantiere Savona. Il CS150, yacht dislocante di 150piedi a propulsione ibrida a gas LNG combinato alla tecnologia S.Y.T.

Strategia e obiettivi di prodotto

SavonaCantiere

Page 5: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

cliente e mercato Il cliente CS90 è un individuo di elevata cultura nautica, esperto di navigazione, con un potenziale background di tipo velico. E’ un uomo o una donna che ama ilmare, il contatto con la natura ma nello stesso tempo non intende rinunciare allusso di bordo e alle dotazioni.

Il mercato di riferimento è in particolare centrato sul Mediterraneo centrale e nella parte settentrionale dell’Europa. Il prospect ha un’età superiore ai 40 anni, unpatrimonio personale non inferiore ai 20 milioni di euro, un’elevata cultura e una decisa propensione alla partecipazione progettuale.

Non intendiamo competere con yacht di materiale plastico, con scafi plananti,motori a idrogetto rumorosi e dispendiosi, oggetti attuali del desiderio dei mercati emergenti (Brasile, Messico e Cina) ma che in Europa hanno accompagnato losviluppo nautico degli anni ‘90.

Vendere una barca non è una cosa semplice.

Si tratta di un oggetto unico, altamente personalizzato e destinato a individui con elevate capacità di spesa. Il progetto del prodotto sarà immesso sul mercato evenduto attraverso i canali di vendita tipici del mercato nautico di alto livello ossiai broker.

Attualmente sul mercato esistono quattro brokerage houses che detengono il controllo pressoché totale del mercato dei super yacht e il CS90 verrà affidato auna delle stesse: Fraser Yachts, Camper&Nicholson, Edminston, Burgess.

Il modello produttivo prescelto è quello utilizzato dalla gran parte dei cantieri nautici italiani. Esso consiste in un mix di risorse interne ed esterne che favoriscono laflessibilità della struttura. Le funzioni direzionali e di coordinamento verranno mantenute all’interno.

Direzione e proprietà coincideranno anche per garantire il necessario committment intutte le fasi di start up. Saranno interne anche le principali funzioni a supporto della direzione (progettazione, coordinamento di commessa, customer relations eamministrazione, finanza e controllo).

La produzione in senso stretto, seppure coordinata da Ufficio Tecnico e Ingegneria di produzione, sarà completamente esternalizzata per le parti di realizzazione. Laproduzione, vista anche l’unicità dei pezzi da vendere, avverrà su commessa adeccezione della matricola zero/prototipo.

Strategia e obiettivi commerciali e produttivi

produzione

SavonaCantiere

Page 6: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

Il mercato

Highlights di mercato

concorrenzaglobale

SavonaCantiere

Un mercato ampio quanto il mondo, nel quale l’Italia è protagonista assoluta, nonostante la crisi, più che in qualsiasi altro settore economico.

Fonte: BOAT INTERNATIONAL / Global Order Book dashboard

http://www.boatinternational.com/global-order-book/dashboard/

I dieci player e le dieci nazioni che decidono le sorti del mercato.

Fonte: BOAT INTERNATIONAL / Global Order Book dashboard

Page 7: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Technology

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

S.Y.T. I prodotti eco-compatibili di Cantiere Savona saranno dotati di pannelli solari SYT per l'accumulo di energia elettrica al fine di garantire continuità ai servizi di bordoe per propulsione alle basse velocità.

I pannelli solari sono presenti sul mercato della nautica già da diversi anni, di derivazione civile, non risolvono i problemi propri dell'essere in mare. Sono utilizzati principalmente per mantenere la carica delle batterie durante lunghi periodi di inutilizzo della barca (es. stagione invernale).

La tecnologia SYT nasce proprio dall'esigenza di sviluppare un prodotto specificoper applicazione marina ed in grado di garantire una cospicua quantità di energia prodotta per unità di superficie.

Il CS90/CS150 sposano il design con la tecnologia SYT al fine di ottimizzare laproduzione di energia elettrica da utilizzare secondo le necessità d’esercizio della barca, un sistema di domotica gestirà tutte le sorgenti di energia e le utenze perridurre al minimo il consumo del gasolio e gli sprechi energetici normalmente presenti a bordo.

Il pannello sarà posizionato preferibilmente sul ponte più alto dell'imbarcazione inposizione orizzontale al fine di sfruttare la massima superficie captante disponibile eliminando la possibilità di coni d'ombra generati da ostacoli incontrati dai raggi solari che ridurrebbero la produzione di energia elettrica.

L'applicazione della tecnologia SYT combinata con la progettazione dedicata del CS90/150, permette di produrre ed accumulare una quantità di energia che garantisce di soddisfare la richiesta del carico di hotel presente sulla barca oppure di navigare ad una velocità intorno ai 6 nodi per circa 8-10 ore senza l'ausilio di motori termici in funzione.

La tecnologia SYT è attualmente in fase di prototipazione e testing.

E’ in corso inoltre la sua tutela dal punto di vista legale.

Scienziati e artigiani che creano insieme.

TechnologySolar Yacht

Page 8: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

Progetti e PIA INDUSTRIA 2010 // Regione Autonoma della Sardegna

Bando per la realizzazione di tutte le fasi di Ricerca Industriale e Sviluppo pre-competitivo inerenti il S.Y.T., la realizzazione del primo Luxi33 e la progettazionedel CS90.

Status: beneficiario deliberato in Luglio 2012, già incassati 167.000 di contributo. In corso di realizzazione.

Investimenti per 438.000 euro.

Coperti con 120.000 euro di mezzi propri, 280.000 euro di finanziamenti a fondo perduto e 38.000 euro di indebitamento bancario.

Durata 36 mesi.

INCENTIVI DESIGN // Invitalia

Bando per la tutela dei diritti di proprietà industriale sul design del Luxi33.

Status: beneficiario deliberato in Gennaio 2013, già incassato del primo SAL 50%.In corso di realizzazione.

Investimenti per 100.000 euro.

Coperti con 20.000 euro di mezzi propri e 80.000 euro di finanziamenti a fondo perduto.

Durata 18 mesi.

BANDO R&S // Assessorato Industria della Regione Sardegna

In collaborazione con Eastproject per la progettazione di uno yacht da 54 metri alimentato a LNG (Liquid Natural Gas) ed energia solare (SYT).

Status: ottenuta deliberazione dall’Assessorato.

150.000 euro di incentivi a fondo perduto su costi personale dipendente.

Durata 12 mesi.

La ricerca è già finanziata.

fund raising

Technology

Page 9: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Luxi33

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

concept

Il primo genoma del nostro dna sardo in movimento.

In sardo luxi (campidanese), lughe (logudorese) - luche, lugòri, - luzi (sassarese) -luci (gallurese) - llumera (algherese) - lüje (tabarchino).

Il nome ricorda la sua attitudine a sfruttare e far godere ai suoi ospiti la luce diretta del sole di Sardegna e quella riflessa dal mare. Un daily-cruiser, interamente costruito in Sardegna, con materiali eco-compatibili, a propulsione ibrida termica esolare.

Una linea volutamente ispirata alla tradizione millenaria dei navigatori Shardana.

LUCE

Light

��ء

Luz

Свет

Llum

Page 10: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Luxi33

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

Materiale di costruzione: Compensato marinoLunghezza fuori tutto: ̴ 11,2 mLarghezza: ̴ 3,3 mImmersione: ̴ 0,54 mDislocamento: ̴ 5 tAutonomia @ 10 kts: ̴ 300 nmAutonomia @ velocità massima: ̴ 150 nm

Velocità massima: ̴ 17 ktsVelocità elettrica: 6 ktsVelocità di crociera: 10 kts

Motorizzazione: Diesel engine: 1 x HYUNDAY SEASALL D170P 1x170Hp (1x125kW)Electric motor: 1 x PRONAVES VE13 1x18Hp (1x13kW)(1x13kW)

Max numero di passeggeri: 8Classificazione: Marcatura CE

possibilità Classe RINA notazione RINA green plus

Page 11: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Luxi33

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

Materiale di costruzione: Compensato marinoLunghezza fuori tutto: ̴ 11,2 mLarghezza: ̴ 3,3 mImmersione: ̴ 0,54 mDislocamento: ̴ 5 tAutonomia @ 10 kts: ̴ 300 nmAutonomia @ velocità massima: ̴ 150 nm

Velocità massima: ̴ 17 ktsVelocità elettrica: 6 ktsVelocità di crociera: 10 kts

Motorizzazione: Diesel engine: 1 x HYUNDAY SEASALL D170P 1x170Hp (1x125kW)Electric motor: 1 x PRONAVES VE13 1x18Hp (1x13kW)(1x13kW)

Max numero di passeggeri: 8Classificazione: Marcatura CE

possibilità Classe RINA notazione RINA green plus

Page 12: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Luxi33

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

Allo stato attuale non sono stati identificati competitor diretti. Cantiere Savona ha operato un’analisi di benchmarking su diversi prodotti reperibili sul mercato a livello di Ecosostenibilità (con il Greenline 33 che tuttavia non è un open), di spazi vivibili esterni (con il Fiart Seewalker 33 che tuttavia non ha un hard top di protezione), dimensionali e qualità (con l’Austin Parker 36 che tuttavia non è eco-friendly) e infine per configurazione degli spazi (con l’Alen Yachts 42 che supera tuttavia le dimensioni del natante).

I principali concorrenti.

Greenline 33 è la barca per una piccola famiglia di navigatori, ma anche per i marinai esperti. Questo piccolo yacht è esente da tassa di stazionamento ed immatricolazione. L'enorme successo del Greenline Hybrid 33, più di 200 unità naviganti vendute, è anche dovuto alla grande eco nel settore della nautica e dei media in generale, poiché essi hanno riconosciuto l'Hybrid Greenline come uno dei prodotti più avanzati ed innovativi presenti sul mercato, prendendo numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali "Barca dell'anno Europea".

1. ECOSOSTENIBILITA’ / GreenLine 33

SeaWalker 33 è il nuovo walk-around di Fiart Mare, destinato ad un pubblico giovane. Un'esperienza sul mare simile a una passeggiata: SeaWalker è questo, con i suoi spazi scoperti e ariosi. Il pozzetto, dalle dimensioni superiori alla media del segmento, è dotato di un divano a "U", trasformabile in prendisole o in tavola.

2. SPAZI VIVIBILI ESTERNI / Fiart SEAWALKER 33

Page 13: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Luxi33

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

I principali concorrenti.

L’Austin Parker 36 è la nuova entrata nel listino Austin Parker e completa la linea disegnata da Fulvio De Simoni per il cantiere proponendo un “grande” natante con design, volumi e qualità di livello decisamente superiore alla media.

Il mare quasi calmo e il dislocamento leggero permettono all’Austin Parker 36 di spuntare le migliori prestazioni con una velocità di punta di 34 nodi, trascurando tuttavia consumi ed emissioni elevate.

Lo stile unico dell'offerta di Alen è caratterizzato da linee morbide, eleganti e pulite che riflettono un disegno senza tempo. La posizione di conduzione offre un senso unico di emozione e di comodità. Ogni offerta di Alen è differente e su misura per il proprietario.

4. CONFIGURAZIONE ESTERNA / Alen Yachts 44

3. DIMENSIONI / AUSTIN PARKER 36

Luxi rappresenta un’assoluta novità nel panorama della nautica da diporto. Un daily-cruiser con carena fast-displacement open ibrido con una superficie per la produzione di energia elettrica superiore ai 10mq. Un vero e proprio “natante” di 10 metri con caratteristiche che lo fanno unico rappresentante in questo specifico segmento di mercato.

Page 14: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Yachts

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

CS90

La gamma dei nostri progetti, il vero core business.

CS150

Page 15: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Yachts

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

I principali concorrenti.

Benetti Yachts - Delfino 93

Arcadia Yachts - 85

All Ocean Yachts – 90 ft

Gamma Yachts – Gamma 24

Benetti Sail Division – BSD 90

Page 16: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Yachts

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

Benchmarking con Arcadia, attualmente il più green.

Arcadia Yachts – 85: è un’imbarcazione con uno stile semplice, poco appariscente,dettato da precise esigenze funzionali costruito con alti contenuti innovativi. Ciò che caratterizza gli Yachts Arcadia 85 è stata la coniugazione del lusso con il rispetto dei valori etici diventando un nuovo riferimento per il settore. Gli aspetti salienti degliArcadia Yachts 85 sono rappresentati dai contenuti costi di acquisto grazie ad un nuovo sistema costruttivo (Arcadia Assembling System), dai consumi contenuti grazie alla carena semiplanante serie NPL che richiede motorizzazioni di potenza contenuta, dalla dotazione di pannelli solari per la ricarica zero – emissioni delle batterie, dalla propulsione ibridadel motore e dalla dotazione impiantistica in grado di trattare le acque di scarico perevitare l’inquinamento.

Arcadia 85

A titolo informativo il cantiere Arcadia, fondato nel 2009 e senza una storia alle proprie spalle ha venduto e ha in consegna nel 2014 quattro imbarcazioni da 85-115 piedi in vetroresina. Fonte: http://www.boatinternational.com/global-order-book/data/

Page 17: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

partners Elianto Srl // spin-off del CRS4 di Carlo Rubbia opera attivamente nel mercato delle tecnologie fotovoltaiche a concentrazione e termodinamiche.

Sardegna Ricerche // L'ente sardo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Attivo dal 1989, Sardegna Ricerche assiste il governo regionale nelle politiche per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico e gestisce il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.

Yansa Srl // società di consulenza per l’avvio delle attività di startup, predisposizione di politiche di controllo e supporto direzionale.

Eastproject Srl // società di engineering con esperienza ultraventennale nei settori oil and gas offshore e navale offshore acquisita presso il gruppo ENI.

Prof. Carlos Oscar Mezzera // lauree e docenze in matematica, scienza e naval architecture maturate in Argentina. Allievo di Soto Acebal, attualmente è yacht designerindipendente.

Pronaves Srl // società di ingegneria e ricerca scientifica, spin-off dell’Università RomaTre, è nata con lo scopo di migliorare la propulsione navale introducendo macchine elettriche di nuova generazione alimentate da fonti energetiche rinnovabili.

DIEE // Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari.

Un team di professionisti. Tutti hanno in comune passione per il mare, l’ambiente e la Sardegna.

Friends

Page 18: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

duemilatredici

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

tempi

I nostri progetti a breve e medio termine.

Avvio di Cantiere Savona Srl

Pianificazione, organizzazione e analisi della produzione

Progettazione, tutela e industrializzazione SYT Prototipazione SYT e testing primario su Luxi33Individuazione del Plant produttivoProgettazione CS90

Commercializzazione (CS90-11)Attrezzaggio plant produttivoInstallazione SYT - test – lancioLuxi33 in linea di produzione

Costruzione primo scafo (CS90-11)Allestimento prima imbarcazione (CS90-11)Commercializzazione seconda imbarcazione (CS90-12)Potenziale cessione in licenza parziale della SYT

2012

2013

2014

2015

e non solo

2016 Consegna prima imbarcazione (CS90-11)Prosecuzione delle attività a regime

Page 19: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

I piani di espansione commerciale e produttiva.

duemilatredicie non solo

NUOVE IMPRESE INNOVATIVE // Sardegna Ricerche

Bando per la realizzazione di un Piano di Sviluppo Aziendale organizzato secondo due sub livelli: piano di sviluppo commerciale e piano di sviluppo produttivo.

Status: convenzione firmata il 18.10.2013.

Spese ammissibili per 1.006.000 euro.

Coperti con 302.000 euro di mezzi propri, 704.000 euro di contributo a fondoperduto.

Durata 20 mesi.

Inizio previsto: Gennaio 2014.

Conclusione: Giugno 2015.

La società parteciperà dal mese di Gennaio 2014 ad un’operazione di crowd funding per la raccolta dei mezzi propri necessari alla realizzazione del piano a fronte di un aumento di capitale sociale con sovrapprezzo per l’importo di euro 380.000.

La pubblicazione dell’offerta attraverso www.starsup.it, il primo portale autorizzato da Consob in Italia, consentirà oltre al reperimento delle risorse finanziarie, anche un importante ritorno mediatico trattandosi della prima operazione italiana di Equity crowd funding.

Di seguito vengono riportate le linee dei piano in oggetto che accompagneranno Cantiere Savona Srl verso il consolidamento della propria posizione di mercato.

Progetti efund raising

Page 20: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

comunicazione

Espansione commerciale

// Corporate Identity

Una filosofia di yacht green per persone che fanno della nautica una passione da vivere e non da ostentare.

// Caratteri distintivi del prodotto a livello di comunicazione

Lusso semplice, Lusso Vivibile, Lusso sostenibile.

// Fiere e Saloni

È prevista la partecipazione alle principali fiere ed esposizioni del Mediterraneo.- Monaco Yacht Show 2013 e 2014- Dusseldorf Boat Show 2014- METS Amsterdam 2014- Cannes / Festival de la Plaisance 2014

// Media Plan

È previsto il ricorso pubblicitario alla stampa specializzata di settore in fase di lancio e sviluppo della brand image. Main partner: BOAT INTERNATIONAL.

// Attività di Co.marketing

Elemento essenziale per connettere i nomi di spicco dell’artigianalità e produzione Sarda.

// Eventi

Loro Piana Regatta 2014 – Launch Party Portus Karalis 2014 – Perini Cup 2014.

// Dealers and brokers network

Step 1 Nord Europa, Step 2 Mediterraneo, Step 3 Americas and Far East.

duemilatredicie non solo

Page 21: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

plant

Espansione produttiva

La struttura produttiva definitiva, per spazi e impianti consterà di un unico capannone, in area con facile accesso al mare, che verrà utilizzato per le lavorazioni e l’allestimento.Trattandosi di una produzione che prevede l’assemblaggio di componenti prodotti all’esterno, la struttura dovrà semplicemente essere dotata delle attrezzature minime per lo spostamento di carichi e per la gestione delle componentistica.

Sarà pertanto necessario:

a. uno spazio coperto modulabile con un’altezza di 20 metri dotato di carroponte, impianti di filtraggio e aerazione, illuminazione e riscaldamento;b. mezzi di spostamento interni (muletto e trans pallet);c. attrezzature da lavoro e ponteggi che verranno locati al momento opportuno;d. area adibita a magazzino.

Le aree strategicamente individuate per la realizzazione del plant sono le seguenti:

duemilatredicie non solo

Prima scelta: ARBATAX

Seconda scelta: CAGLIARITerza scelta: SULCIS

Page 22: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Ca

nti

ere

Sa

vo

na

Srl

/ P

riv

ate

an

d c

on

fid

en

tia

l

struttura

Espansione produttiva

organizzativa

Direzione Generale

ANDREA COLUMBU

Ufficio Tecnico

Ufficio R&S

Ingegneria della

Produzione - IGP

Direzione Tecnica, Ricerca &

Sviluppo, Industrializzazione

GIOVANNI VACCA

Direzione Amministrazione,

Finanza e controllo

MAURO BANDINI

Direzione Commerciale e

Marketing e Comunicazione

DA DEFINIRE

Magazzino

Operations CS32

Coordinamento linea

Operations CS90

Coordinamento linea

Direzione Produzione,

Qualità e Sicurezza

ALBERTO SARDANU

Pianificazione e

controllo di gestione

Amministrazione e

Acquisti

Commerciale

Dealers & Brokers

Marketing, Eventi e

comunicazione

La struttura organizzativa a regime sarà composta da un organico di 12-15 persone, flessibile in relazione ai business conclusi e delle esigenze di produzione che derivano primariamente dal portafoglio ordini.

È ipotizzata una struttura funzionale di tipo gerarchico che vede la partecipazione diretta dei soci alle attività di produzione economica. La proprietà ha infatti un interesse primario al mantenimento del business. L’ingresso di soci di capitale ha solo ed esclusivamente una finalità di tipo finanziario per l’approvvigionamento della liquidità a garanzia dei processi di produzione economica.

A capo della struttura rimarrà Andrea Columbu ideatore e promotore del progetto e legale rappresentante della società.

duemilatredicie non solo

Page 23: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Business PlanBusiness ideas e azioni per realizzarle

Analisi quantitativa. Piano di sviluppo 2012-2018

Private and confidential // Ogni riproduzione vietata

Page 24: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 Indice

Indice Generale

1 Assumption di base

2 Conto economico previsionale

2A Conto Economico Previsionale di pertinenza gestionale (EBIT based)

2B Conto Economico Previsionale civilistico

2.1 Prospetto di analisi dei ricavi

2.2 Costi del venduto (su specifica richiesta)

2.3 Costi industriali

2.4 Costi del personale

2.5 Costi di struttura

2.6 Altri Costi di natura operativa

2.7 Investimenti Immateriali e PIA

2.8 Investimenti Materiali

2.9 Oneri finanziari

2.10 Fondi rischi e altre passività

3 Cash Flow Analysis

4 Stato Patrimoniale Previsionale

5 Valutazione con i Multipli

6 Valutazione con il DCF

6.1 Valutazione con il DCF e stress test

6.2 Valutazione con il DCF

1

Page 25: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 1 Assumption di base

Assumptions di base

1 Costituzione della società

Nome della Società Cantiere Savona Srl

Forma societaria Società a Responsabilità Limitata

Capitale sociale di costituzione 10 K/eur

Capitale sociale a regime e riserve 480 K/eur circa

Soci e relative quote di partecipazione A. Columbu (45%) - G. Vacca (35%) - M. Bandini (20%)

Anno di costituzione Dicembre 2010

2 Time schedule principali attività

2012- secondo semestre

Istruttoria PIA, attività preliminari di pianificazione, reperimento fondi e analisi di mercato

ulteriori

2013 - primo semestre Progettazione, tutela e industrializzazione della SYT

2013 - secondo semestre Realizzazione del primo Luxi33 in locali in affitto

Progettazione CS90

2014 - primo semestre Acquisizione in affitto plant produttivo e attrezzaggio area

Consegna della SYT completa

Inizio produzione Luxi33 in relazione alle vendite

2014 - secondo semestre Vendita contrattuale della prima imbarcazione CS90-11

Avvio produzione Luxi33 in linea

2015 - primo semestre Inizio costruzione CS90-11

2015 - secondo semestre Installazione SYT - test - lancio sul CS90-11

2016 - primo semestre Consegna matricola CS90-11

2016 - secondo semestre Prosecuzione delle attività a regime

3 Caratteristiche del piano

Durata ipotetica del piano 5 anni

Data di inizio prototipazione 2013

Inizio attività produttive 2014

Anno in cui verrà raggiunto il regime 2016

4 Formula di produzione

Progettazione SYT esterna e consulenziale con co-finanziamento regionale

Progettazione CS e coordinamento interna e co-finanziata da Sardegna Ricerche

Produzione esternalizzata in appalto per le attività strettamente produttive

Strutture di supporto interna e co-finanziata da Sardegna Ricerche

2

Page 26: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 1 Assumption di base

5 Principali ipotesi di vendita

Business Line CS90

Matricola CS90-11 Vendita con acconto nel 2014 e consegna nel 2016

Matricola CS90-12 Vendita con acconto nel 2015 e consegna nel 2017

Matricola CS90-14 Vendita con acconto nel 2016 e consegna nel 2018

Matricola CS90-15 Vendita con acconto nel 2017 e consegna nel 2019

Business Line LUXI33 e LUXI43 Anno di consegna

Matricola

LUXI 33 - 12 | 14 | 15 | 16 | 18 2014

LUXI 33 - 19 | 20 | 21 | 22 | 2015

LUXI 33 - 23 | 24 | 25 | 26 | 27 2016

LUXI 33 - 27 | 28 | 29 | 30 2017

LUXI 33 - 31 | 32 | 33 | 34 2018

Prezzo medio netto di vendita 250 K/eur (Prezzo di listino 320K/eur al netto di commissioni al dealer/broker

e altri costi diretti di commercializzazione)

Matricola

Luxi43 - 12 | 14 2015

Luxi43 - 15 | 16 2016

Luxi43 - 18 | 19 | 20 2017

Luxi43 - 21 | 22 | 23 | 24 2018

Prezzo medio netto di vendita 400 K/eur (Prezzo di listino 490K/eur al netto di commissioni al dealer/broker

e altri costi diretti di commercializzazione)

Business Line Pannelli SYT Anno di consegna

Numero Moduli: 120 2015

Numero Moduli: 150 2016

Numero Moduli: 180 2017

Numero Moduli: 200 2018

6 Costo del venduto

Includono i costi diretti di produzione, confluiscono per semplificazione nella Voce B.6 del conto economico ma saranno originati anche da

appalti e lavorazioni esterne.

I costi relativi alla progettazione, industrializzazione, testing e del prototipo SYT sono inclusi nella voce di investimento R&D capitalizzati e

ammortizzati in 5 anni.

Avanzamento dei ricavi, in base al principio della % di completamento calcolata in relazione all'avanzamento dei costi

Avanzamento dei costi in relazione al sostenimento previsto, da rivedere puntuale in relazione al Gantt di produzione

Vendita attraverso canale di Brokerage: i prezzi esposti sono al netto delle commissioni maturate dal Broker che vengono erogate in

concomitanza con gli incassi degli Stadi di Avanzamento Lavori

3

Page 27: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 1 Assumption di base

7 Parametri per la definizione degli aspetti finanziari

Modalità di finanziamento

1. Capitale proprio

Politica di versamento delle quote

2012 118 K/eur

2014 362 K/eur

tramite aumento di capitale sociale con sovrapprezzo da Crowd-funding

Politica di distribuzione dividendi nessun dividendo distribuito

2. Capitale di Terzi Finanziatori

Costo del Capitale 7,00%

Garanzie da prestare fidejussione personale dei soci fondatori + fondo gararanzia SFIRS SPA

Lunghezza media del finanziamento 5 anni

Finanziamento 1 - 2013 - copertura Iva

111K euro al 7% con un anno di preamm.

Restituzione a quote capitali costanti da 20K

Durata dei crediti commerciali 0 giorni

Durata dei debiti commerciali 0 giorni

IVA su Acquisti e Vendite Non applicata - OPERAZIONI IN ESPORTAZIONE ABITUALE

IVA su investimenti Sostenuta nel 2013 in rimborso nel primo semestre 2014

8 Fondi, rischi calcolati e costi potenziali

Contingency per Costi diretti

variabili non previsti 3%

Fondo di garanzia

Accantonamento per rischi generici 1,5%

Accantonamento garanzia 1,0%

Altri costi industriali 10K anno

4

Page 28: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 1 Assumption di base

9 Incentivazione Pubblica

PIA su R&S 280K/eur su 438K/eur di investimento

Incasso 60% nel 2013 e restante 40% nel 2014 a collaudo

Contabilizzato a riduzione diretta del costo storico del costo di R&S

II CALL SARDEGNA RICERCHE 706K/eur su 1006 K/eur di investimento

Incasso 60% nel 2014 e restante 40% nel 2014 a collaudo

Contabilizzato contributo in conto esercizio nella voce altri ricavi

10 Crowdfunding

Aumento di capitale sociale da 26K a 28K/eur

Sovrapprezzo da 324K a 352K/eur

Totale funding da 350K a 380 K/eur

Utilizzo previsto dei fondi 302K eur mezzi propri per partecipazione Bando Sardegna Ricerche

da 48K a 78K come riserva di liquidità per esigenze gestionali.

5

Page 29: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2A | CE gestionale

Conto economico previsionale

2013 2014 2015 2016 2017 2018

Ricavi Netti da gestione operativa - 1.525 4.588 8.989 8.903 9.891

Costi del venduto 600- 2.530- 4.979- 4.731- 5.266-

Margine di contribuzione - 925 2.058 4.010 4.172 4.625

% n.a. 61% 45% 45% 47% 47%

Costi industriali 2- 177- 392- 401- 470- 496-

Margine industriale 2- 748 1.666 3.609 3.702 4.129

% n.a. 49% 36% 40% 42% 42%

Costi del personale - 250- 459- 766- 812- 899-

% n.a. -16% -10% -9% -9% -9%

Costi di struttura 2- 88- 266- 316- 349- 396-

% n.a. -6% -6% -4% -4% -4%

Altri Costi di natura operativa - 273- 271- 166- 143- 147-

% n.a. -18% -6% -2% -2% -1%

EBITDA 4- 137 670 2.361 2.398 2.687

% n.a. 9% 15% 26% 27% 27%

Ammortamento e Accantonamenti 2- 71- 148- 258- 256- 279-

EBIT 6- 66 522 2.103 2.142 2.408

% n.a. 4% 11% 23% 24% 24%

Oneri finanziari -8 -8 -5 -4 -1

Reddito netto pre-imposte 6- 58 515 2.098 2.139 2.407

Imposte sul reddito (32%) - 19 165 671 791 890

Reddito netto -6 39 350 1427 1347 1516

Valori espressi in K/euro 6

Page 30: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2B | Conto Economico civ

Conto economico previsionale Civilistico

2014 2015 2016 2017 2018

A) VALORE DELLA PRODUZIONE

1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 1.000 1.800 6.185 5.926 6.790

2) Var. delle rimanenze di prodotti in corso di lav., semilavorati e finiti

3) Variazioni dei lavori in corso su ordinazione - 2.170 2.254 2.287 2.321

4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

5) Altri ricavi e proventi 525 618 550 690 780

TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE 1.525 4.588 8.989 8.903 9.891

B) COSTI DELLA PRODUZIONE

6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci 619 2.592 5.047 4.789 5.333

7) Per servizi 358 568 511 503 555

8) Per godimento beni di terzi 120 191 186 256 259

9) Per il personale 250 459 766 812 899

10) Ammortamenti e svalutazioni

a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali 33 33 33 33 32

b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali - - - - -

11) Var. delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

12) Accantonamenti per rischi 38 115 225 223 247

13) Altri accantonamenti

14) Oneri diversi di gestione 41 108 119 145 158

TOTALE COSTI DELLA PRODUZIONE 1.459 4.066 6.887 6.761 7.483

A-B DIFFERENZA TRA VALORE E COSTI DELLA PRODUZIONE 66 522 2102 2142 2408

C) PROVENTI ED ONERI FINANZIARI

17) Interessi ed altri oneri finanziari 8- 8- 5- 4- 1-

TOTALE PROVENTI ED ONERI FINANZIARI 8- 8- 5- 4- 1-

RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE 58 514 2.097 2.139 2.407

22) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate 19 165 671 791 890

23) UTILE (PERDITA) DELL'ESERCIZIO 39 350 1.427 1.347 1.516

Valori espressi in K/euro 7

Page 31: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2.1 | Analisi ricavi

Prospetto di analisi dei ricavi

2014 2015 2016 2017 2018

BUSINESS LINE CS90

Matricola CS90-11

Prezzo di vendita netto sconti 6.500

Commissioni al broker e costi commerciali 3,0%

Ricavo netto di vendita 6.305

Percentuale di Avanzamento costi 0% 34% 66%

Avanzamento teorico dei ricavi - 2.170 4.135

Incassi 1.200 4.000 1.105

Matricola CS90-12

Prezzo di vendita netto sconti 6.800

Commissioni al broker e costi commerciali 2,5%

Ricavo netto di vendita 6.630

Percentuale di Avanzamento costi 0% 0% 34% 66%

Avanzamento teorico dei ricavi - - 2.254 4.376

Incassi 1.200 2.321 3.110

Matricola CS90-14

Prezzo di vendita netto sconti 6.900

Commissioni al broker e costi commerciali 2,5%

Ricavo netto di vendita 6.728

Percentuale di Avanzamento costi 0% 0% 0% 34% 66%

Avanzamento teorico dei ricavi - - - 2.287 4.440

Incassi 1.200 2.287 3.240

Matricola CS90-15

Prezzo di vendita netto sconti 7.000

Commissioni al broker e costi commerciali 2,5%

Ricavo netto di vendita 6.825

Percentuale di Avanzamento costi 0% 0% 0% 0% 34%

Avanzamento teorico dei ricavi - - - - 2.321

Incassi 600 2.921

Valori espressi in K/euro 8

Page 32: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2.1 | Analisi ricavi

BUSINESS LINE CS32/Luxi

Luxi33 - 12 | 14 | 15 | 16 | 1000

Luxi33 - 18 | 19 | 20 | 21 | 1000

Luxi43 - 12 | 14 800

Luxi33 - 22 | 23 | 24 | 25 | 1.250

Luxi43 - 15 | 16 800

Luxi33 - 26 | 27 | 28 | 750

Luxi43 - 18 | 19 | 20 800

Luxi33 - 29 | 30 | 31 | 750

Luxi43 - 21 | 22 | 23 | 24 1.600

Totale Ricavi da Business Line LUXI 1000 1800 2050 1550 2350

Totale Incassi da Business Line LUXI 1000 1800 2050 1550 2350

Altri ricavi

contributi a fondo perduto c/esercizio 525 178

Vendita moduli FV a inseguimento 360 450 540 600

Servizi agli armatori 80 100 150 180

Totale 525 618 550 690 780

Incassi 525 618 550 690 780

TOTALE RICAVI 1.525 4.588 8.989 8.903 9.891

Totale incassi operativi 2.725 7.618 7.226 8.237 9.291

Rimanenze lavori in corso su ordinazione - 2.170 2.254 2.287 2.321

Acconti su Stato Patrimoniale 1.200 6.400 4.721 4.087 3.521

Valori espressi in K/euro 9

Page 33: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2.3 | Costi industriali

Costi industriali

CE civ. 2014 2015 2016 2017 2018

Gas Tecnici e combustibili B7 10 20 30 35 40

Energia Elettrica B7 5 40 40 45 48

Smaltimento rifiuti B7 5 36 36 40 42

Spese di Pulizia B7 5 12 12 15 15

Consulenze tecniche generali B8 10 20 20 22 24

Materiali di consumo B6 3 8 12 14 18

Materiali antinfortunistici B6 4 12 12 14 14

Manutenzioni e riparazioni B7 5 25 25 28 30

Altri costi industriali B6 10 40 40 25 30

Affitti locali produzione B8 120 120 120 122 124

Leasing attrezzature e affitto ponteggi B8 0 24 24 70 70

Leasing mezzi di trasporto e spostamento B8 0 35 30 40 41

tot. 177 392 401 470 496

10

Page 34: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2.4 | Costi del Personale

Costi del personale

2014 2015 2016 2017 2018 Note

job description

• GENERAL MANAGER and SALES n. FTE 1 2 3 3 3

Costo aziendale B9 70 120 200 240 250

• TECHNICAL DEPT. E PRODUCTION n. FTE 2 2 3 2 2

Costo aziendale B9 90 95 210 160 180

• FINANCE AND CONTROL DEPT. n. FTE 1 1 2 2 2

Costo aziendale B9 50 60 120 140 170

• PR, MARKETING E COMUNICAZIONE n. FTE 0 1 1 1 1

Costo aziendale B9 0 34 36 62 70

• SITE MANAGER/PRODUZIONE n. FTE 1 3 4 4 4

Costo aziendale B9 40 150 200 210 229

Totale addetti n. FTE 5 9 13 12 12

Totale costi B9 250 459 766 812 899

Costo medio per addetto (FTE) 50 51 59 68 75

Gestisce i rapporti con le ditte, il cantiere, la

sicurezza e l'ingegneria di produzione

Gestione di tutti I processi delle aree

Design, Stile, marketing, commerciale.

Rapporti con: istituzioni, fornitori,

appaltatori, clienti, broker.

Gestione della distinta base dal punto di

vista ingegneristico e responsabile del sito

produttivo, a stretto contatto con il

production manager.

Responsabile dell’area economica, acquisti,

appalti, relazioni esterne con consulenti

legali, istituzioni finanziarie, controllo e

bilancio.

Responsabile delle relazioni esterne e

“l’immagine” del cantiere, tiene rapporti

con il cliente nella definizione

dell’allestimento.

11

Page 35: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2.5 | Costi di struttura

Costi di struttura

CE civ. 2014 2015 2016 2017 2018

Costi connessi all'organico

Auto aziendali B7 12 24 24 30 44

Viaggi e trasferte B14 10 40 45 48 50

Telefonia mobile e fissa B7 5 10 14 20 24

Foresterie B14 4 9 12 24 24

subtot 31 83 95 122 142

Costi ufficio

Assicurazioni B7 5 25 30 35 40

Vigilanza B7 3 15 15 18 20

Spese Amministrative B7 6 7 7 7 7

Spese Bancarie e Fidejussorie B7 25 30 40 60 60

Consulenze legali/Commerciali B7 5 60 70 30 40

Pulizia B7 6 6 12 8 8

Acqua, gas, energia elettrica B7 2 3 5 7 10

Cancelleria B6 2 2 4 5 5

Imposte e tasse non reddituali B14 3 3 6 8 10

Affitti locali direzione/accoglienza B8 0 12 12 24 24

Altri costi B14 0 20 20 25 30

subtot 57 183 221 227 254

Totale costi di Struttura 88 266 316 349 396

12

Page 36: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2.6 | Altri costi

Altri costi

CE civ. 2014 2015 2016 2017 2018

Marketing e comunicazione

fiere ed eventi / media B7 185 200 100 75 75

materiali promozionali B7 59 30 25 25 25

mantenimento sito B7 5 5 5 3 3

Spese di Rappresentanza B14 24 36 36 40 44

tot. 273 271 166 143 147

13

Page 37: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2.7 | Investimenti Immat e PIA

Investimenti in Immobilizzazioni Immateriali

CE civ. 2013 2014 2015 2016 2017 2018

1 Immobilizzazioni immateriali diverse

Spese di impianto

Licenze e software 3

Immagine, Marchio, Sito 5

Totale per anno 8 0 0 0 0

2 R&S PIA INDUSTRIA

Spese per R&S pura 223 100 0

Spese per R&S per realizzazione prototipo 115 0

Totale per anno 338 100 0 0 0

(-) CONTRIBUTO PIA 224 56

CE civ. 2013 2014 2015 2016 2017 2018

1 Immobilizzazioni Immateriali diverse

Investimenti 8 0 0

% di ammortamento 20%

Ammortamenti 2 2 2 1,6 1,6

Fondo Ammortamento 2 3 5 6 8

Investimenti cumulati 8 8 8 8 8

Valore Netto Contabile (Stato Patrimoniale) 6 5 3 2 0

1 R&S PIA INDUSTRIA

Investimenti 0 158 0

% di ammortamento 20%

Ammortamenti 0 32 32 32 31,6 31,6

Fondo Ammortamento 0 32 63 95 126 158

Investimenti cumulati 0 158 158 158 158 158

Valore Netto Contabile (Stato Patrimoniale) 0 126 95 63 31,6 0

Riepilogo Ammortamenti Immobilizzazioni Immateriali 2 33 33 33 33,2 31,6

Riepilogo Investimenti per anno 8 158 0 0 0 0

Riepilogo Valori residui Immobilizzazioni Mat (SP) 6 131 98 65 32 0

14

Page 38: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2.8 | Oneri finanziari

Oneri Finanziari

2014 2015 2016 2017 2018 2019

Finanziamento 1

Interesse 7,00%

Preammortamento 2013 1

Durata anni 6

Rate 5

Importo 111

Quota Capitale 0 40 18 18 18 18

Quota interessi 7,77 7,77 5 4 2 1

Rata 7,77 47,77 23 21 20 19

Debito residuo 111 71 53,25 35,5 17,75 0

Cash Out per pagamento Rate 8 48 23 21 19 20

Oneri Finanziari su Conto Economico 8 8 5 4 1 2

15

Page 39: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 2.9| F.di rischi altre passi

Fondi rischi generici e specifici

2013 2014 2015 2016 2017 2018

Accantonamento per rischi generici 1,5% - 23 69 135 134 148

Accantonamento garanzia 1% - 15 46 90 89 99

- - - -

tot. - 38 115 225 223 247

Valore dei fondi - 38 153 378 600 847

16

Page 40: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 3 | Cash Flow

Cash Flow - metodo analitico

2014 2015 2016 2017 2018

a Cash Flow della gestione operativa

entrate da ricavi operativi e da SAL 2.725 7.618 7.226 8.237 9.291

uscite per pagamenti costi del venduto 600- 2.530- 4.979- 4.731- 5.266-

uscite per altri pagamenti connessi alla gest. 788- 1.388- 1.649- 1.774- 1.938-

tot 1.337 3.700 598 1.732 2.087

b Cash Flow della gestione patrimoniale

entrate da disinvestimenti 0 0 0 0 0

uscite per investimenti immateriali al netto di quelli realizzati -60 0 0 0 0

uscite per investimenti 0 0 0 0 0

tot -60 0 0 0 0

a+b Cash Flow della gestione caratteristica 1277 3700 598 1732 2087

c Cash Flow della gestione finanziaria

Entrate da apporti di in c/capitale sociale 362

Acconti su contributi 0

Entrate da finanziamenti dei terzi 111

Uscite per rimborsi finanziamenti da terzi -8 -48 -23 -21 -19

465 -48 -23 -21 -19

d Cash Flow gestione tributaria -19 -165 -671 -791 -890

e Free Cash Flow 1724 3488 -97 919 1177

Saldo di cassa effettivo 1732 5219 5123 6042 7219

Valori espressi in K/euro 17

Page 41: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 4 | Stato Patrimoniale

Stato Patrimoniale

Attività 2014 2015 2016 2017 2018

1 Immobilizzazioni

1a Immobilizzazioni Immateriali

Immobilizzazioni Immateriali diverse 5 3 2 0 0

Immobilizzazioni in corso effettuate 0 0 0 0 0

R&S PIA INDUSTRIA 126 95 63 32 -

1b Immobilizzazioni Materiali - - -

1c Immobilizzazioni Finanziarie 3 3 3 3 3

2 Attivo Circolante

Crediti

Magazzino Lavori in corso su ordinazione 0 2170 2254 2287 2321

Cassa 1732 5219 5123 6042 7219

Totale Attivo 1866 7491 7445 8364 9542

Passività e netto 2014 2015 2016 2017 2018

1 Passività e fondi rischi

Fornitori a altri debiti a breve

Passività a Medio Lungo Termine 111 71 53 36 18

Acconti da clienti su Costruzioni 1.200 6.400 4.721 4.087 3.521

Fondi rischi ed oneri 38 153 378 600 847

Anticipi su contributi

2 Patrimonio netto

Capitale proprio 480 480 480 480 480

+Utile/-Perdita d'esercizio 39 350 1427 1347 1516

Riserve di Utile -2 37 387 1814 3161

Perdite da esercizi precedenti 0

Totale Passività e Netto 1866 7491 7444 8363 9542

Sbilancio 0 0 0 0 0

Valori espressi in K/euro 18

Page 42: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 5 | Valutazione Multipli

VALUTAZIONE EV AL METODO DEI MUTIPLI

1 2 3 4 5

2014 2015 2016 2017 2018

Ricavi 1.525 4.588 8.989 8.903 9.891

EBITDA 137 670 2.361 2.398 2.6879% 15% 26% 27% 27%

EBITDA % Media 2013/2017 20,8%

Multiplo EV/EBITDA

(media settore cantieristica navale diporto) 3,84

Valutazione Cantiere savona 526 2.576 9.072 9.215 10.324

Valutazione Cantiere Savona Srl

(su anno 2017) 10.324

Valutazione Cantiere Savona Srl

(su media 2013/2017) 6.343

Operazioni similari per tipologia prodotto/volume

Volume

operaz EV/ebitda Valore

Mr Fabrice Vial su Couach S.A. 1500 8,35 12525

Pentar su Franchini International 2300 10,53 24219

Interbanca su Cantieri Baia 4000 5,8 23200

7800 59944

Media Multiplo ponderata al volume 7,69

Correzione prudenziale (50%) 3,84

Valori espressi in K/Euro 19

Page 43: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 5 | Dati per Multipli

VALUTAZIONE EV AL METODO DEI MUTIPLI

Dati di riferimento

Valori espressi in K/Euro 20

Page 44: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 6.1 | Valutazione DCF

VALUTAZIONE EV AL METODO DEL DCF

1 2 3 4 5

2014 2015 2016 2017 2018

Unlevered Free Cash Flow 1724 3488 -97 919 1177

WACC 23,5% 24,0% 24,5%

Perpetual growth rate 1,00%

23,0% 23,5% 24,0% 24,5% 25,0%

Net Present Value 2014-2018 4.474 4.436 4.398 4.361 4.324

Final Value 2017 23,0% 23,5% 24,0% 24,5% 25,0%

0,50% 5.232 5.118 5.010 4.905 4.805

0,75% 5.291 5.175 5.063 4.957 4.855

1,00% 5.351 5.232 5.118 5.010 4.905

1,25% 5.413 5.291 5.175 5.063 4.957

1,50% 5.476 5.351 5.232 5.118 5.010

Present Value 2018 23,0% 23,5% 24,0% 24,5% 25,0%

0,50% 1.858 1.782 1.709 1.640 1.575

0,75% 1.879 1.801 1.727 1.657 1.591

1,00% 1.901 1.821 1.746 1.675 1.607

1,25% 1.923 1.842 1.765 1.693 1.624

1,50% 1.945 1.863 1.785 1.711 1.642

Enterprise Value 23,0% 23,5% 24,0% 24,5% 25,0%

0,50% 6.333 6.217 6.107 6.000 5.898

0,75% 6.354 6.237 6.125 6.018 5.915

1,00% 6.375 6.257 6.144 6.035 5.931

1,25% 6.397 6.277 6.163 6.053 5.948

1,50% 6.419 6.298 6.183 6.072 5.965

Il tasso prescelto per la valutazione al DCF è sottolineato ed evidenziato in grassetto.

La valutazione dell'ENTERPRISE VALUE si basa sull'attualizzazione al tasso WACC dei flussi di cassa di periodo (2014-2018), sommando ad essi il

valore finale (FINAL VALUE) calcolato come rendita perpetua attualizzata del flusso di riferimento 2018. Tale flusso è incrementato di un tasso di

crescita perpetua dell'1%.

Valori espressi in K/Euro 21

Page 45: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Cantiere Savona - Business Plan 2012-2018 6.2 | Stress su DCF

VALUTAZIONE EV AL METODO DEL DCF CON STRESS TEST

2014 2015 2016 2017 2018

PARAMETRI DI SIMULAZIONE

1 DELLE ASSUMPTION DI TIPO ECONOMICO SUL PIANO

Variazione dei ricavi/incassi -40%

Variazione dei costi diretti/pagamenti -40%

Variazione dei costi di struttura -30%

Variazione media correlata del carico fiscale -37%

2 DELLE ASSUMPTION DI TIPO FINANZIARIO

Costo medio del debito 10%

Rendimento medio atteso del capitale proprio 14%

WACC 24%

Tasso di crescita perpetua dei flussi dal 2018 1%

PFN -

ENTERPRISE VALUE 3.032

a Cash Flow della gestione operativa

tot 723 2.081 194 862 1.058

b Cash Flow della gestione patrimoniale

a+b Cash Flow della gestione caratteristica 663 2081 194 862 1058

c Cash Flow della gestione finanziaria

tot 465 -48 -23 -21 -19

d Cash Flow gestione tributaria -12 -104 -425 -501 -564

VALUTAZIONE AL DCF

Unlevered Free Cash Flow 1117 1929 -254 339 475

WACC 23,5% 24,0% 24,5%

Perpetual growth rate 1,00%

Enterprise Value 23,0% 23,5% 24,0% 24,5% 25,0%

0,50% 3.114 3.065 3.017 2.972 2.928

0,75% 3.122 3.072 3.025 2.979 2.935

1,00% 3.131 3.081 3.032 2.986 2.941

1,25% 3.140 3.089 3.040 2.993 2.948

1,50% 3.149 3.097 3.048 3.001 2.955

Valori espressi in K/euro 22

Page 46: cantiere savona new presentation rev25novembre13 - StarsUp · Economia e Management e Master in Finanza e Controllo Aziendale conseguito presso l’Università di Pisa. Dopo aver

Mauro [email protected]

Andrea [email protected]

Giovanni [email protected]

Cantiere Savona Srl Via Regina Elena, 6 p.1 09035 – Gonnosfanadiga (VS)

www.cantieresavona.it