Canti Genverde

22
Gen Verde Gen Verde C C ERCO ERCO IL IL TUO TUO VOLTO VOLTO La mia anima canta La mia anima canta Gen Verde - “Cerco il tuo volto” Sol Do/sol Sol Do Re/do Sol/si La mia anima canta Mi- La-7 la grandezza del Signore, Si Do il mio spirito esulta Re9 Sol nel mio salvatore. Nella mia povertà l’Infinito mi ha guardata, in eterno ogni creatura mi chiamerà beata. La- Si-/la La mia gioia è nel Signore Do/la Si-/la che ha compiuto grandi cose in me, La- Si-/la la mia lode al Dio fedele Do/la Si-/la che ha soccorso il suo popolo Sol/si e non ha dimenticato Do9 Do-/mib Re-7 Sol 9 le sue promesse d’amore. Ha disperso i superbi nei pensieri inconfessabili, ha deposto i potenti, ha risollevato gli umili, ha saziato gli affamati e aperto ai ricchi le mani. Sol Do Sol Nel tuo calice Nel tuo calice Gen Verde lo ti offro ciò che ho, una goccia che cadrà tra le onde del mare di felicità che nel tuo calice berrò. Ciò che sono io ti dò, un granello in mano a te che gettato nel solco pane diverrà, briciola dell’eternità. Prendimi tra le mani Grano minuscolo insieme al pane e al vino Umile gocciola e fa’ di questi doni Pegno d’eternità il pegno del divino per noi Felicità per noi Cerco il tuo volto Cerco il tuo volto Gen Verde Verso la fonte come la cerva dei boschi verrò alla sorgente d’acqua di roccia che mi dissetò lungo la via non cesserò di cercarla perché l’anima mia ha sete solo di te. E io cerco il tuo volto, quando ti vedrò? Il tuo ricordo come un tesoro io porto con me la notte e il giorno mio solo canto è cantare di te la nostalgia della tua casa non mi lascia mai l’anima mia tu solo disseterai Alleluia, Alleluia, la mia parola non passerà la mia parola non passerà Gen Verde Alleluia... Passerà il cielo e passerà la terra ma la mia parola non passerà. Alleluia... Come l’aurora verrai Come l’aurora verrai Gen Verde - “Cerco il tuo volto” Re- La/do# Re- Come l’aurora verrai La- Sib le tenebre in luce cambierai Fa/la Sib/do tu per noi, Signore come la pioggia cadrai sui nostri deserti scenderai scorrerà l’amore. Sib Do Re- La-/do Re- Tutti i nostri sentieri percorrerai Sib Do Re- La-/do Sib tutti i figli dispersi raccoglierai Do La Sib chiamerai da ogni terra il tuo popolo Sol- 7 Sol-/do Do in eterno ti avremo con noi Re di giustizia sarai le spade in aratri forgerai ci darai la pace lupo ed agnello vedrai insieme sui prati dove mai tornerà la notte Dio di salvezza tu sei e come una stella sorgerai

description

genverde

Transcript of Canti Genverde

Page 1: Canti Genverde

Gen VerdeGen Verde

CCERCOERCO ILIL TUOTUO VOLTOVOLTO

La mia anima cantaLa mia anima cantaGen Verde - “Cerco il tuo volto”

Sol Do/sol Sol

Do Re/do Sol/siLa mia anima canta Mi- La-7la grandezza del Signore, Si Doil mio spirito esulta Re9 Solnel mio salvatore.Nella mia povertàl’Infinito mi ha guardata,in eterno ogni creatura mi chiamerà beata.

La- Si-/laLa mia gioia è nel Signore Do/la Si-/lache ha compiuto grandi cose in me, La- Si-/lala mia lode al Dio fedele Do/la Si-/lache ha soccorso il suo popolo Sol/sie non ha dimenticato Do9 Do-/mib Re-7 Sol 9le sue promesse d’amore.Ha disperso i superbi nei pensieri inconfessabili,ha deposto i potenti,ha risollevato gli umili,ha saziato gli affamatie aperto ai ricchi le mani.Sol Do Sol

Nel tuo caliceNel tuo caliceGen Verde

lo ti offro ciò che ho,una goccia che cadrà tra le onde del mare di felicità che nel tuo calice berrò.Ciò che sono io ti dò,un granello in mano a te che gettato nel solco pane diverrà,briciola dell’eternità.Prendimi tra le mani

Grano minuscoloinsieme al pane e al vino

Umile gocciolae fa’ di questi doni

Pegno d’eternitàil pegno del divino per noi

Felicità per noi

Cerco il tuo voltoCerco il tuo voltoGen Verde

Verso la fonte

come la cerva dei boschi verròalla sorgente d’acqua di roccia che mi dissetòlungo la via non cesserò di cercarla perchél’anima mia ha sete solo di te.

E io cerco il tuo volto,quando ti vedrò?

Il tuo ricordo come un tesoro io porto con mela notte e il giorno mio solo canto è cantare di te la nostalgia della tua casa non mi lascia mail’anima mia tu solo disseterai

Alleluia, Alleluia, la mia parola non passeràla mia parola non passerà

Gen Verde

Alleluia...Passerà il cielo e passerà la terra ma la mia parola non passerà.

Alleluia...

Come l’aurora verraiCome l’aurora verraiGen Verde - “Cerco il tuo volto”

Re- La/do# Re-Come l’aurora verrai La- Sible tenebre in luce cambierai Fa/la Sib/dotu per noi, Signorecome la pioggia cadrai sui nostri deserti scenderai scorrerà l’amore.

Sib Do Re- La-/do Re-Tutti i nostri sentieri percorrerai Sib Do Re- La-/do Sibtutti i figli dispersi raccoglierai Do La Sibchiamerai da ogni terra il tuo popolo Sol- 7 Sol-/do Doin eterno ti avremo con noi

Re di giustizia sarai le spade in aratri forgerai ci darai la pace lupo ed agnello vedrai insieme sui prati dove mai tornerà la notte Dio di salvezza tu sei e come una stella sorgerai su di noi per sempre.E chi non vede, vedràchi ha chiusi gli orecchi sentirà,canterà di gioia.Re-Come l’aurora verrai.

Antica, eterna danzaAntica, eterna danzaGen Verde - “Cerco il tuo volto”

giro: Sol7+ Mi-7 La-7 Mi- Sol7+ Do Sol

Sol Re Mi-Spighe d’oro al vento Mi- Re Doantica, eterna danza La- Re Mi- Reper fare un solo pane

Page 2: Canti Genverde

Do La6 Sispezzato sulla mensa.Grappoli dei colli, profumo di letizia per fare un solo vino La- Si- Mi- girobevanda della grazia.Con il pane e il vino Signore ti doniamole nostre gioie pure, le attese e le paurefrutti del lavoro e fede nel futuro la voglia di cambiare e di ricominciare.Dio della speranza, sorgente d’ogni dono accogli questa offerta che insieme ti portiamo.Dio dell’universo raccogli chi è disperso La- Si- Mi+e facci tutti Chiesa, una cosa in te.

Benedetta tu fra le donneBenedetta tu fra le donneGen Verde

Ave Maria, piena di grazia il Signore è con te Tu sei benedetta fra tutte le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.Santa Maria, Madre di Dioprega per noi, noi peccatori ora e nell’ora della nostra morte.Amen,amen.

È inconcepibile È inconcepibile Gen Verde

Adoro te, Gesù nel tabernacolo pane di vita Dio dato a noi inconcepibile quel tuo restare quiamico, ospite per noi.La tua presenza, Dio rinfranca l’animaogni preghiera trova pace in te nel tuo comprendere che sa raccogliereogni segreta lacrima.Nascosto palpito che sa ogni anelitosilenzio vivo che ci accoglie in sé.Divino balsamo che inonda l’intimo ed il cuore riposa in te.

La pace sia con teLa pace sia con teGen Verde

E la pace sia con te, pace, pace Ogni giorno sia con te, pace, paceLa sua pace data a noi che dovunque andrai porterai.

Perché tu sei con mePerché tu sei con meGen Verde

Solo tu sei il mio pastore niente mai mi mancheràSolo tu sei il mio pastore o Signore.

Mi conduci dietro te sulle verdi alture ai ruscelli tranquilli, lassùdov’è più limpida l’acqua per me dove mi fai riposare.Anche fra le tenebre d’un abisso oscuroio non temo alcun male perchétu mi sostieni, sei sempre con merendi il sentiero sicuro.Siedo alla tua tavola che mi hai preparato

ed il calice è colmo per me di quella linfa di felicitàche per amore hai versato.Sempre mi accompagnano lungo estati e inverni la tua grazia, la tua fedeltànella tua casa io abiteròfino alla fine dei giorni.

Madre di misericordiaMadre di misericordiaGen Verde

Salve Regina, Madre di misericordiavita, dolcezza speranza nostra, salve.Salve, salve.

Ricorriamo a te Esuli figli di Eva,a te sospiriamo piangenti in questa valle di lacrime.Avvocata nostra volgi a noi gli occhi tuoimostraci dopo questo esilio il frutto del tuo seno, Gesù.

Salve Regina... O clemente, pia, dolce Maria

Salve Regina...

Resta accanto a meResta accanto a meGen Verde - “Cerco il tuo volto”

Re Sol La4

Re La Sol ReOra vado sulla mia strada Mi- Fa#- Sol Lacon l’amore tuo che mi guida Re La Sol Reo Signore, ovunque io vada Sol La Re 4 3resta accanto a me Io ti prego, stammi vicino ogni passo del mio cammino ogni notte, ogni mattino Sol La Reresta accanto a me.

La Sol Si-Il tuo sguardo puro sia luce per me La Sol Ree la tua parola sia voce per me. Sol LaChe io trovi il senso del mio andare Si- La Resolo in te, La Sol Renel tuo fedele amare il mio perché.Fa’ che chi mi guarda non veda che tefa’ che chi mi ascolta non senta che tee chi pensa a me, fa’ che nel cuorepensi a te e trovi quell’amore che hai dato a me.

CCOMEOME FUOCOFUOCO VIVOVIVO

Vieni qui tra noiVieni qui tra noiGen Verde, Gen Rosso

(Sol)

Do/sol Sol Re/sol SolVieni qui tra noi

• 2 •

Page 3: Canti Genverde

Sol/si Do Mi-/do# Re4come fiamma che scende dal cielo.

Do/sol Sol Re/sol Mi-7Vieni qui tra noi,

La-7 Sol/si Do Re4rinnova il cuore del mondo.

Vieni qui tra noi,col tuo amore rischiara la terra.Vieni qui tra noi, La-7 Re4 Sol7 Do7 Solsoffio di libertà.

(Sol) Do/sol SolNel silenzio tu sei pace,

Do/sol Solnella notte luce,

Do/sol SolDio nascosto, vita, Do/sol SolDio tu sei, Amore. Do Sol/si Re Mi-7Tutto si ricrea in te, tutto vive in te. Do Sol/si Re Mi-7Scalda col tuo fuoco terra e cielo. Do Sol/si Re Si/re# Mi-Tu, che sai raccogliere ogni gemito, Do Sol/resemina nel nostro cuore La-7 Do-una speranza d'eternità.

Vieni qui tra noicome fiamma che scende dal cielo.Vieni qui tra noi,rinnova il cuore del mondo.

Vieni qui tra noi,col tuo amore rischiara la terra.Vieni qui tra noi, Do/la Do- La7/do#soffio di libertà. Do/re SolAmore, Dio in mezzo a noi!

Kyrie eleisonKyrie eleisonGen Verde, Gen Rosso

Si- La/do# Re Si-/sol# Do#7 Fa#Kyrie eleison. Kyrie eleison.Sol La7/sol Re/fa# Mi7/sol#Kyrie eleison, Si- Fa#4 7 Sieleison.Christe eleison. Christe eleison.Christe eleison, eleison.Kyrie eleison. Kyrie eleison.Kyrie eleison, eleison.

GloriaGloriaGen Verde, Gen Rosso

Mi Fa#/mi Si La Si4 MiGloria, gloria, gloria in excelsis Deo. (2v)

La Mi4E pace in terra agli uomini di buona volontà. (2v) Re2/5Noi ti lodiamo, ti benediciamo,La/do#ti adoriamo, ti glorifichiamo,Re /do# Si4/7ti rendiamo grazie per la tua immensagloria, Signore Dio,gloria, Re del cielo.gloria, Dio Padre onnipotentein excelsis Deo.

Figlio unigenito,Gloria, Gesù Cristo,gloria, Agnello di Dio,gloria, Figlio del Padre,in excelsis Deo. LaTu che togli i peccati del mondo, Mi4abbi pietà di noi. Accogli la nostra supplica. LaTu che siedi alla destra del Padre, Mi4 Re 2/5abbi pietà, abbi pietà di noi. (Re 2/5)Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, La/do#tu solo l'Altissimo, Gesù Cristo, Re La/do# Si4/7 La_/sol#_Fa#-7con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre.

Mi Fa#/mi Si La/do# /si MiAmen. Amen. Amen. Amen.

Del tuo Spirito, SignoreDel tuo Spirito, SignoreGen Verde, Gen Rosso

La/do# Si- Sol Re/la Mi-/la Re

(Re) Sol/re Re Sol/re Re Del tuo Spirito, Signore,

La/do# Si- Fa#-7 Solè piena la terra, Re/la Mi-/la Reè piena la terra. (2v)

Do Sib Re- La- SibBenedici il Signore, anima mia, Do Fa Do Sol DoSignore, Dio, tu sei grande! SibSono immense, splendentiRe- Sib Fa Sol- /la Retutte le tue opere e tutte le creature.

Del tuo Spirito, Signore...

Se tu togli il tuo soffio muore ogni cosae si dissolve nella terra.Il tuo spirito scende:tutto si ricrea e tutto si rinnova.

Del tuo Spirito, Signore...

La tua gloria, Signore, resti per sempre.Gioisci, Dio, del creato.Questo semplice cantosalga a te Signore, sei tu la nostra gioia.

Del tuo Spirito, Signore... (2v)

AlleluiaAlleluiaGen Verde, Gen Rosso

Mi La Re/la La7 Re/la LaAlleluia, alleluia, al-le-lu-u-ia, Mi La Mi La Mi La Mialleluia, alleluia, alleluia, alleluia.

Sol Re La MiAlleluia.

Sol Re Si Do#-7/si Si Mi/siAl-le-lu-ia,Fa#- Mi Si4 3al-le-lu-ia.

Mi La Re/la La7 Re/la LaAlleluia, alleluia, al-le-lu-u-ia, Mi/si Fa#-/si Do#-/sialleluia, alleluia, La/si Re6 La Fa#- /si Mialleluia, alleluia, alleluia.

• 3 •

Page 4: Canti Genverde

CredoCredoGen Verde, Gen Rosso

Credo, credo, credo. (2v)

Io credo in Dio Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra.

Credo, credo, credo. (2v)

Credo in Gesù Cristo,suo unico Figlio, nostro Signore,concepito di Spirito Santoe nato da Maria Vergine.Patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi. credoIl terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo; siede alla destra di Dio Padre onnipotentee di là verrà a giudicare,a giudicare i vivi e i morti.

Credo, credo, credo. (2v)

Io credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa Cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna.

Amen. Amen. Amen. (2v)

Segni del tuo amoreSegni del tuo amoreGen Verde, Gen Rosso

giro: Do Re-/do Do_Re-/do_Do_Re-/do Do Re-/do

Mille e mille grani nelle spighe d'oromandano fragranza e danno gioia al cuore,quando, macinati, fanno un pane solo:pane quotidiano, dono tuo, Signore.

Sol Fa DoEcco il pane e il vino, segni del tuo amore.Sol Fa DoEcco questa offerta, accoglila Signore:Fa Sol Dotu di mille e mille cuori fai un cuore solo, Solun corpo solo in te Fa Sol giroe il Figlio tuo verrà, vivrà ancora in mezzo a noi.

Mille grappoli maturi sotto il sole,festa della terra, donano vigore,quando da ogni perla stilla il vino nuovo:vino della gioia, dono tuo, Signore.

Ecco il pane e il vino... Fa Do...ancora in mezzo a noi.

Ecco il pane e il vino... giro Do...ancora in mezzo a noi.

SantoSantoGen Verde, Gen Rosso

La Mi Do#- SiSanto, Santo,Fa#-7 Mi/sol# La SiSanto il Signore, Dio dell'universo. La Mi Do#- SiSanto, Santo.Fa#-7 Mi/sol# La Fa#-/si MiI cieli e la terra sono pieni della tua gloria.

La Si/la La Si/la Osanna nell'alto dei cieli. Fa#-7 La/si LaOsanna nell'alto dei cieli.

Santo, Santo...Si LaBenedetto colui che viene Mi Sinel nome del Signore.Osanna nell'alto dei cieli.Osanna nell'alto dei cieli.

La Mi Do#- Si La /si MiSanto, Santo, Santo.

Mistero della fedeMistero della fedeGen Verde, Gen Rosso

Re Sol/re Re La4 Re

Sol Re La4 Re Do ReAnnunciamo la tua morte, Signore, Sol Re Si- Sol Reproclamiamo la tua risurrezioneMi-7 Re/fa# Sol La Do Sol Renell'attesa della tua venuta.

AmenAmenGen Verde, Gen Rosso

Fa#-7 Fa#-/si Do#- Si/re#

Mi La7+/do# Si La Fa#-7 MiAmen. Amen. Amen.Mi La7+/do# Si La Fa#-7 Do#-7 SiAmen. Amen. Amen.Mi La7+/do# Si La /si MiAmen. Amen. Amen.

Padre nostroPadre nostroGen Verde, Gen Rosso

Re Sol/re Sol La4 3Padre, Padre nostro, che sei nei cieli, Si- /la Mi7/sol# Sol/la_Resia santificato il tuo nome, La Mi Si La Sivenga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, Fa#-7 Do#-7 Sicome in cielo così in terra. Sol Re La4 3Padre, Padre nostro, Re Sol Re Sol La4 3dacci oggi il pane quotidiano Mi Fa#-7e rimetti a noi i nostri debiti Mi/sol# La Si Do#-7come noi li rimettiamo ai nostri debitori.Re/la La Si-/laPadre, Padre La Re/lanon ci indurre in tentazione,Do#7 Fa#- /mi Re Lama liberaci dal male.

Tuo è il RegnoTuo è il RegnoGen Verde, Gen Rosso

Si- /la Sol7+ Re4 3

Sol Re Si- Sol ReTuo è il Regno, tua la potenzaSol/si Re/la Sol/la Ree la gloria nei secoli.

• 4 •

Page 5: Canti Genverde

Agnello di DioAgnello di DioGen Verde, Gen Rosso

Fa Do Re-7 Do Fa Do La-7 Sib2/5

Fa Do Re-7 Sib2/5 Fa Do La-7 Sib2/5Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,Fa Do Re-7 DoFa Do La-7 Sib2/5 Fa Do Re-7 Doabbi pietà, abbi pietà di noi. (2v) Fa Do Re-7 Sib2/5 Fa Do La-7 Sib2/5Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,Re- Do Sib La-7 Redona a noi la pace, dona a noi la pace.(Re) La/re Si-7/re La/re Re La/re Fa#- Sol Re

Seme dell'eternitàSeme dell'eternitàGen Verde, Gen Rosso

Mi 4 5 4 La9

Mi Do#-7 La9 Mi4/fa#Pane di vita offerto per noi,Mi/sol# La9 La/si Siforza del nostro cammino; Sol Re/fa# La Do#-7cibo del cielo che il Padre ci dà, La Mi/sol# Mi4/fa# /si Miper ogni uomo sei “Dio vicino”.Mi4/fa# Mi/sol# Mi4/fa#Uh, uh, uh.In questa fonte di felicitàc'è il tuo disegno divino:sei tu che vieni a trasformarci in te,questo è l'immenso nostro destino.Mi Si/mi Mi/sol# LaSol Re La Do#-7 La Si4 3

Tu sei la Luce venuta tra noi,l'Amore, Eterno Presente.Tu ci fai una cosa sola con te:La Mi/sol# Mi4/fa# /si La9figli nel Figlio del Dio vivente.(Tu che ti sei fatto cibo per noi / col Pane e con la Parola,facci risorgere un giorno con te / da questa vita a vita nuova.Tu sei la Vita, sei la Verità, / tu sei la Strada sicura,Pane che nutre in noi la carità, / certezza della vita futura.Noi siamo i tralci nutriti da te / con il tuo amore fecondo:dacci il tuo Spirito e saremo con te / messe divina che nutre il mondo.)

Hai messo il seme dell'eternitànel corpo che tu ci hai datoe il nostro corpo un giorno riporterà La Mi/sol# Mi4/fa# /si Minella tua gloria tutto il creato.

Come fuoco vivoCome fuoco vivoGen Verde, Gen Rosso

Do Re-/do_Do Sol/si_La-7 Mi-7_Fa/do Do

Do Sol/si La-Come fuoco vivo si accende in noi Re-7 Sol Doun'immensa felicità Fa Sol Do/mi Fache mai più nessuno ci toglierà Re-7 Sol4 3perché tu sei ritornato.

Chi potrà tacere, da ora in poi,che sei tu in cammino con noi,che la morte è vinta per sempre,che ci hai ridonato la vita?

La- Fa DoSpezzi il pane davanti a noi Sol4 3mentre il sole è al tramonto:

Sol-/sib La Re- Fa Sol4 3ora gli occhi ti vedono, sei tu! Resta con noi.

Come fuoco vivo...

E per sempre ti mostreraiin quel gesto d'amore:mani che ancora spezzano pane d'eternità.

Come fuoco vivo...Do Re-/do_Do Sol/si_La-7 Mi-7_Fa/do Do

Nel tuo silenzioNel tuo silenzioGen Verde, Gen Rosso

Re Sol/si La/do# Re Si-7 Mi-7 La7Re Sol/si La/do# Re Si-7 Mi-7 Sol/la

Re Mi-7 Re/fa# Sol/la Re Sol/si La/do# ReNel tuo silenzio accolgo il mistero Si-7 Mi-7 La7 Re/fa# venuto a vivere dentro di me. Sol/si La/do# ReSei tu che vieni, o forse è più vero Si-7 Mi-7 Sol/la Reche tu mi accogli in te, Gesù.Fa#- Sol Do/sol Sol Si- Re Do/re Sol La/sol SolRe/fa#Sorgente viva che nasce nel cuoreè questo dono che abita in me.La tua presenza è un Fuoco d'amoreche avvolge l'anima mia, Gesù.Fa#- Sol Do/sol Sol Si- Re Do/re Sol La/sol SolMi-7 Sol/la

Fa Sib7+/re La-7/do Sib7+Ora il tuo Spirito in me dice: “Padre”, Fa/la Sib7+ Do7 Do-7non sono io a parlare, sei tu. Fa7 Sib/re Do7/mi FaNell'infinito oceano di pace Sib7+/do Sib-/do Fatu vivi in me, io in te, Gesù.

Pace sia, pace a voiPace sia, pace a voiGen Verde, Gen Rosso

Mi La/si Mi7 La Si4

Mi“Pace sia, pace a voi”: La Do#- Si4 3la tua pace sarà sulla terra com'è nei cieli. Mi“Pace sia, pace a voi”: La Sol Re La Sila tua pace sarà gioia nei nostri occhi, nei cuori.

“Pace sia, pace a voi”:la tua pace sarà luce limpida nei pensieri. “Pace sia, pace a voi”: La Mi Si4 Mi_La_Mila tua pace sarà una casa per tutti.

La Mi Si Do#-“Pace a voi”: sia il tuo dono visibile. “Pace a voi”: la tua eredità. “Pace a voi”: come un canto all'unisono Re2/5 Si4 3che sale dalle nostre città.

“Pace sia, pace a voi”...

“Pace a voi”: sia un'impronta nei secoli.“Pace a voi”: segno d'unità.“Pace a voi”: sia l'abbraccio tra i popoli, Re2/5 Si4 Do#4la tua promessa all'umanità.

Fa#“Pace sia, pace a voi”:

• 5 •

Page 6: Canti Genverde

Si Re#- Do#4 3la tua pace sarà sulla terra com'è nei cieli. Fa#“Pace sia, pace a voi”: Si La Mi Si Do#la tua pace sarà gioia nei nostri occhi, nei cuori.

“Pace sia, pace a voi”:la tua pace sarà luce limpida nei pensieri. “Pace sia, pace a voi”: Si Do#4 3la tua pace sarà una casa per tutti.Si2/5 Fa#Pace…

PPRIMERIME PAGINEPAGINE

È AmoreÈ AmoreGen Verde

I see a new day dawninga new sun risingI see a new sun rising.Eppure mi sta davantitra cocci di vetro e morenti falò.È luce su miei tramonti.So so , ora so.

È Amore è è èÈ Amore è è èInvisibile ma c'èincredibile!Eppure ama meeppure ama te

Un Padre che veste i gigli,i figli dell'aquila e del colibrìe conta anche i miei capelliSì sì, è così.È Amore è è è...Ed è qui vicino a teÈ Amore è è è.Manciate di soleregalate ai giorni bui: questo è Lui.Stupore inatteso nel viavai:sì, questo è Lui!È Amore è è è...È quella mano che ti sollevaè quella voce che senti calda dentro teè quello sguardo che ti dà paceche ti dà pace.È Amore èParola che cercavi che non avevi udito maiÈ Amore èParola che ti scava dentro ti cambia il cuore sai.Ed è qui vicino a teÈ Amore è è è.Sempre qui vicino a teÈ Amore è è è.È Amore è è èÈ Amore è è èÈ Amore è è èÈ Amore Amore Amore.È Amore è è èÈ Amore è è èÈ Amore è è èÈ Amore Amore Amore è.

Pagine su paginePagine su pagineEhi, ragazze, c'è l'ora di latino!

Qui quae quod hosteshic haec hoc ubiequites conspexerunt primumqui quae quod nostroshic haec hoc quorumquinque milium numerus eratcum ipsi quod iinon amplius ierantoctingentos equites contrahaberent redierant mosam

nondum ierantDa Catullo a CiceroneDante, Kant, Napoleone,tra Cartesio e Garibaldi,l'infinito di Leopardi.MatematicaSei per sei per tretrentasei e vaidato il raggio se lo sai ci sei?calcola lo sai?l'area per seidella base conica ma daiics per tre lo sai?centotre ci sei?sul coseno che non c'è quant'è?ma il risultato qual è? dov'è?

per te qual èLetteratura: pagina 123Né più mai sacretoccherò spondecorpo fanciulletto mio ovegreco mar giacquegreco mar specchiné più mai Zacinto mia ondelimpide nubiisole frondeverso inclito di chi che nonl'acque fatali cantò tacque

l'acque cantòDal Petrarca ai PireneiNewton, Shakespeare, Galilei,la Bastiglia, il Rococò,Ci o due Acca due OPerò però però peròNoi sogniamo, noi cerchiamonuove pagine da scrivere.Noi speriamo, noi vogliamonuove pagine da vivere.

Sognando sogni grandiSognando sogni grandiGen Verde

Sarà un giorno splendente di maggio,lui sarà già davanti all'altaree la piccola chiesa sul poggiosarà piena di fiori e di sole.Avrò addosso il vestito più bianco del mondo,di seta, d'organza e cadìquando lui mi dirà sorridendoil più bello e il più dolce dei sì.

Piena di saliscendi bella la vita vasognando sogni grandi e piccole novità.È tutto un dai e prendi, si corre di qua e di làsognando sogni grandi ma noi li vediamo già.

Io vorrei soprattutto viaggiare,confrontarmi con gente diversa,c'è chi dice che non è normalema a me Trento davvero non basta.Attraverso le Americhe, l'India e la Cina,i deserti ed i mari del sude se un giorno si andrà sulla lunadi sicuro andrò pure lassù.

• 6 •

Page 7: Canti Genverde

Piena di saliscendi...

Studierò le comete e gli abissi,i misteri del cosmo e del mare,i segreti dei globuli rossie le oscure sintassi del cuore,cercherò nuove formule e grandi teoriefra milioni di libri e dossier,cercherò nelle filosofiele risposte di tutti i perché.

Piena di saliscendi...

Sui binari del tempoSui binari del tempoGen Verde

Ho bisogno di saperecosa mai sarà di mespesso mi ritrovo addossouno strano non so ché.Voglio capirecosa mai ci faccio quipresa dentro ai miei pensiericome i quadri di Matisse.Quest'infinito che mi riempie l'animachissà da dove arriverà,se un giorno o l'altro mi dirà.Ora Bambi, ora Pierrot,un po' donna un po' Charlotma chi sono veramentefrancamente non lo so.Sui binari del tempoche mi portano su, più su.Sui binari del tempo,oltre i confini dei miei sogniforse il cielo è più grande, più blu.Ho bisogno di scoprirel'importante che cos'è,cosa passa e cosa resta,quel che manca e quel che c'è.Voglio capirecosa conta e cosa nodentro il cuore della gentechiusa dentro i paletot.Quest'infinito che mi riempie l'animaun giorno forse parlerà,come una stella brillerà.Io l'aspetto già da un po',forse un giorno lo sapròse son tutto oppure nientee dolcemente capirò.Sui binari del tempo...

Dove sei?Dove sei?Dio, dove sei?Torna, torna se puoi,vieni quaggiù.Tu, nascosto oltre le nuvole.Tu, dimenticato sole.Tu, che non ci guardi più.Dio, dove sei?Torna, torna se puoi,vieni quaggiù.Sotto cieli svuotati e buisenza meta noiabbiamo ancora bisogno di Te.Tu, nascosto oltre le nuvole.Tu, dimenticato sole.Tu, che non ci guardi più.Dio, dove sei?Torna, torna se puoi,vieni quaggiù.Sotto cieli di piombo noi

stanchi marinaiabbiamo ancora bisogno di Te.

Senza rumoreSenza rumore=102 [+1]

La- Sol/la Do/la Re/la (2v) La- Sol/laLo senti che nasce ti chiedi cos'è Do/la Re/lail regno dei cieli fra noi. La- Sol/laÈ come un granello di senape che Do/la Re/laun uomo nel campo gettò. Fa/laIl vento d'inverno ora soffia là Sol Fa Do/migeme la terra fredda maFa Do/miquell'uomo attende Re- Do4 3 Sol/sisa che il seme germoglierà.

Fa DoE così crescerà, senza fare rumore

Fa Dovedrai che crescerà, come segno d'amore.Mi- 4 7 3Il piccolo seme di senape poiun albero immenso sarà,che festa di rondini tra i rami suoila brezza di marzo vedrà.Verrà poi l'estate più calda maquando ritorneremo làriposeremo, la sua ombra ci accoglieràE così crescerà, senza fare rumorevedrai che crescerà, come segno d'amore.Fa# Fa- Re#-7 Do#

Fa#E così crescerà, (vedrai che crescerà)

Do#senza fare rumore (senza fare rumore)

Fa#vedrai che crescerà, (vedrai che crescerà,)

Do#come segno d'amore. (come segno d'amore)La#- Sol#/la#Un albero immenso sarà Do#/la# Re#/la#crescerà crescerà crescerà. La#-Immenso sarà Sol#/la#un albero immenso sarà Do#/la# Re#/la#crescerà crescerà crescerà.

C'è chi ci pensaC'è chi ci pensaC’è qualcosa che non capisco.Non mi è chiaro. Non so...Ma che storia è questa storia che ci fanno sentire?Io vorrei vorrei sapere come andrà a finire!Se un segreto c’è lo vogliamo scoprire.Qui la roba arriva arriva, ma che vuol dire?Olio, riso, patate, caffè, farina,sacchi da riempirci tutta la cantina,gente che viene, gente che va,gente che porta, che prende e che dà.Dico dove l’han pescata quella giacca da uomoper quel povero vecchietto

• 7 •

Page 8: Canti Genverde

che sta in via del duomo?E le scarpe, le scarpe quarantatréalla faccia della guerra! Si sa com'è!Che non le trovi mica dentro un fossoo sotto un sasso e guarda adesso quelleche senza soldi te le trovano e belle!E mele e uova, questa è proprio nuova!E se le interroghi ti rispondono: prova!Dico a voi! Chi?Proprio a voi! Sì?Ma qui non s’è mai vista una cosa così cosìma che succede, che succede qui?Vorrei capire dare!Ma che vuol dire? dare!Mi vuoi spiegare dare, vuoi provare?A dare? dare senza aver paura

di restare senzae stai sicura che c'è chi ci pensa.

Zucchero, vino, coperte, pane, verdura, cioccolatoma ci avranno la licenza poi per fare il mercato?E tutta quella gente che prende, che dà, che dàmolto interessante! Come diavolo fa!Son curiosa di sapere com’è

dare! dare! E non dirmi che non si deve pagare!Ehi! Dico a voi! dare! dare! Potreste essere più chiare con noi no?Se uno che ha qualcosa lo dà a chi non ce l’hache rivoluzione sì che scoppia qui in città!Io non ci credo nei miracoli, ma è sorprendentetra voi non c’è chi non ha niente?Vorrei capire dare!Ma che vuol dire? dare!Mi vuoi spiegare dare, vuoi provare?A dare? dare non pensare

questo è tuo, è miodare dare apre le mani di Dio.

Dare non pensare questo è tuo, è miodare dare apre le mani di Dio.

Scende la seraScende la seraGen Verde

Scende serena la seracarezza leggerache la città attende.Scende più dolce staseracome questa preghierache l'anima accende.Per te non basta questa cittàsmarginato universoil tuo cuore ha sognato, ha chiesto di più.Domani chissà,fino ai limiti del mondoun'onda di vita andrà.Quando il vento s'alza e vachi mai sa come?Soffia dove vuole e vachi mai sa dove?Sopra mille strade va laggiù lontanochi mai fermarlo potrà?Cuore che abita i cieli,le case, i cortili,le vie, i grattacieli.

Cuore, poeta del ventodi stelle e cemento,dei bimbi e del tempo.Per te...Quando il vento...E va...Chi mai fermarlo potrà?

Let me beLet me beI lift my head and look up to the sun once moreI know, I know that I will never beas I was before.There's something new within methrobbing loud in my brain,your pain has pierced my souland you've made it whole.Lord, let me besome who'll bring your endless love.Lord, let me bea breath of warmth that comes from aboveand be your outstretched armsto hold all the pain of the worldembrace its loneliness and you'll make it whole.I feel the pain of those who cry out,of those who suffer and need someone to care.I see tears silently fallingof those alone as their life drains away.Let me be some who'll...Let me take your painand all of your sorrowlet me take your painand your fears.

BuongiornoBuongiornoBuongiorno al cielo blu e agli alberi rimasti,a chi si sente su e a quelli tristi.Buongiorno agli sciuscià e ai brontoloni,a chi mi attaccherà mille bottoni.Al sole sui nevai, alle colline,al mare e ai marinai pronti a partire.Buongiorno a chi non sa cosa pensare,a chi mi guarda ma non può sapere.

Tutto mi sembra diverso:la sveglia, il traffico, il treno che ho perso.Tutto ha colori più belli,l'amore tinge il mio mondo con gli acquerelli.

Buongiorno al nord e al sude a tutti gli altri mondi,a tutte le tribù dei musi lunghi,a chi si snete un re e alle comparse,a chi non ha per sé e ai portaborse.Buongiorno a quel che c'è e a quel che manca,a chi non sa cos'è pane e polenta,al latte col caffé e all'acqua fresca,a chi non ha granché però gli basta.

Tutto mi sembra diverso...

Milioni di cuoriMilioni di cuoriMilioni di cuori fra i bicchieri dei barcon i re di denari, corsari e aspiranti clochardcome timidi alianti che non stanno più sufra banali incidenti, coriandoli e stelle filanti.Ma tu sì tu.Hai teso la tua mano,hai scelto di stare con noi,ci hai preso uno per unoe ancora sto scoprendo chi sei.Ma io sento

• 8 •

Page 9: Canti Genverde

la tua presenza dentro di mee gocciolano stellesul mondo che respira con te.Milioni di cuori dentro mille cittàquasi file di zeri nel fiume del tempo che va.Cuori di piccola gente ma ci hai presi con tedentro questo presente, sì con te.E quanti cuori chepiano s'accendono luce

lucee questa terra è già luce dentro noi

luce dentro noiluce e non lo sa luce attorno a noi

luce attorno a noisotto le nuvole e brilla già

brilla giànel buio brillano e brilla giàsembrano lucciole brilla già

una pioggiadentro le città di luce limpida

luce limpidae quante stelle in più luce

lucestasera scintillano: solo luce

lucema l'hai visto tu su luce

solo lucetutto un cielo a testa in giù? quanta luce

mille stelleFallo sorridere, sulla terra ora c'è

tra le stellefallo risplendere, solo stelle

stellenon lo nascondere il cielo che c'è in te.Non lo nascondereil cielo che c'ècielo che c'ècielo che c'ècielo che c'è.(prologo) Era nell'aria da tempo un sogno nel cassetto a cui non avevamo mai rinunciato: raccontare in uno spettacolo le nostre radici, le “prime pagine” della storia alla quale si uniscono tutte le nostre storie. Una storia vera: la scoperta di un Amore che cambia i cuori e capovolge la vita.È Amore(sipario) Un gruppo di ragazze, nella Trento degli anni '40. Oltre le pagine dei libri, dai banchi di scuola guardano più lontano...Pagine su pagineSognando sogni grandiSui binari del tempoPoi, la follia della guerra che azzera tutto e tutti. Per le strade, nei rifugi, solo smarrimento, disperazione...Dove sei?Sulle macerie, una luce, calda e forte, fa breccia nelle esistenze delle ragazze.Senza rumoreLa vita si accende di speranze e le giornate raccontano lo stupore di una novità, mentre la gente attorno si domanda che succede.C'è chi ci pensaUn'onda di vita è partita. Chi può fermare il vento? E Trento non basta per un Cuore che ha chiesto di più.Scende la seraMa il cielo è ancora di piombo. Macerie e lacrime. Nell'abbraccio del dolore degli ultimi, dei più disperati, un'intuizione: tutto vince l'amore.Let me beLa fine della guerra trova la città con la voglia di ricominciare.BuongiornoAttorno alle ragazze, un viavai di cuori che crescerà sempre più. Cuori di piccola gente dentro mille grandi città.

Milioni di cuori(p.s.) E la storia continua, non smetterà di sorprenderci. “Prime pagine” vuol essere anche un grazie alle “ragazze”: Chiara Lubich e le sue prime compagne. È la loro storia, continuata in quelle di milioni di persone in tutto il mondo. E un grazie anche a te per averla ascoltata!

AACCORDICCORDI

Gente del 2000Gente del 2000Sulle strade del presente,dentro le città senza colore,siamo gente fra la gentenei reticolati del rumore.Alle soglie del duemilauna nuova era da affrontarefaccia a faccia con le sfided'un pianeta che vuole cambiare.Ma se un cuore nuovo nasce dentro noiscopriremo immensi gli orizzonti sopra le città.E se un cuore nuovo vive dentro noiapriremo il cielo sul domani dell'umanità.Un cuore nuovo, un cuore libero,che ci rende già gente del duemila!E seguendo strade nuove,che ci fanno sempre più vicini,stiamo al passo con il temponel pianeta che non ha confini.E vivremo con la terrauna nuova, splendida avventura,seminando lungo i giorniun domani che non fa paura.E se un cuore nuovo nasce dentro noiscopriremo immensigli orizzonti sopra le città.E se un cuore nuovo vive dentro noiapriremo il cielosul domani dell'umanità.Un cuore nuovo, un cuore libero,che ci rende già gente del duemila.

Sete d'immensitàSete d'immensitàCamminare con la mia solitudinefra la gente.Lungo le strade d'ogni giorno,abbaglianti di immagini.Cercando di comprare un sognoche non svanisca mai.Sconfinata nostalgia di vita, di felicità...di felicità.E la sera, tornare a casa e chiuderela mia porta,lasciare fuori luci ed ombredi un giorno passato ormai,e il mondo è un'ombra che sbiadiscelì, dietro la TV,ma il rumore non può soffocarequesto grido in me:Cosa mai può saziare il mio cuore,la sete senza fine?Chi può saziare il cuore,la sete senza fine.Sete d'immensità,e io vivo, lo so,io vivo, lo so,per raggiungerla.

• 9 •

Page 10: Canti Genverde

Insieme è più belloInsieme è più belloGen Verde

Re La/do#Dietro i volti sconosciutiSol/si Re4/la Re/ladella gente che mi sfiora,Sol Re/fa# Mi-7 La4/7quanta vita, quante attese di felicità,Re La/do#quanti attimi vissuti,Sol/si Re4/la Re/lamondi da scoprire ancora,Sol Re/fa# La4/7splendidi universi accanto a me...

Sol LaÈ più bello insieme, Si- 7è un dono grande l'altra gente,Sol La Si- 7è più bello insieme.Sol LaÈ più bello insieme, Si- 7è un dono grande l'altra gente,Sol La Solè più bello insieme.

E raccolgo nel mio cuorela speranza ed il dolore,il silenzio, il pianto della gente attorno a me.In quel pianto, in quel sorriso,è il mio pianto, il mio sorriso:chi mi vive accanto è un altro me.

È più bello insieme,è un dono grande l'altra gente,è più bello insieme. (2v)

Sol7+ Si-7 Sol La4/7Mi Si La Mi4 Mi La Mi La Si4/7Mi Si/re#Fra le case e i grattacieli,La/do# Mi4/si Mi/si fra le antenne, lassù in alto,La Mi/sol# Fa#-7 Si4/7così trasparente il cielo non l'ho visto mai.Mi Si/re#E la luce getta veliLa/do# Mi4/si Mi/si di colore sull'asfaltoLa Mi/sol# Si4/7ora che cantate assieme a me.

La SiÈ più bello insieme,

Do#- 7è un dono grande l'altra gente,

La Si Do#- 7è più bello insieme.

La SiÈ più bello insieme,

Do#- 7è un dono grande l'altra gente,

La Si Laè più bello insieme.Mi9/sol# Mi/sol# Mi9/sol# Mi/sol# Fa#4/7Mi9/sol# Mi/sol# Mi9/sol# Mi/sol#La Si Do#- 7È più bello insieme, è più bello insieme,È più bello insieme, è più bello insieme,È più bello insieme, sì è più bello insieme, sìÈ più bello insieme, sì è più bello insieme, sìÈ più bello insieme, sì è più bello insieme, sìÈ più bello insieme, sì è più bello insieme, sì

Mi

Tempo di...Tempo di...Gen Verde

Do7+ Si-7 La-7_Si-7_Sol Sol Mi-

È tempo di rischiare, Do6 Si-7 La-7

tempo di gridare un'altra libertà. (4v)Do7+ Si-7 La-7_Si-7_Mi-Sol Re Mi-Navigare contro il vento torbido, Si- Docontro la marea dell'ambiguitàRe4/7col coraggio d'uno sguardo limpidoe non svendersi ai mercanti di finte libertà.Demolire in me gli stretti argini,fare d'uno stagno un fiume che va.Rompere le dighe di abitudini,essere torrente, sì, torrente che tutto dà.È tempo di rischiaretempo di gridare un'altra libertà.Do7+ Si-7 Do7+ Si-7Do7+ Si-7 La-7_Si-7_Sol

My CityMy CityThis night that never dies,the pain and strangled cries:there's violence flowing the streets,driving us apart.I see those haunted eyes,I feel those broken ties.My neighbour's different,he's a stranger.I'm afraid.

And my city's heart grows cold,love is dead and hope's bben sold.What kind of God could teach us now,to be more human? God, You know how.

But I just can't let go,can't turn away, oh no.These people are my people.There must be a way.They told me that Christ died.Two thousand years ago He criedbut He's dying now,dying beside me...A God who cried in silent darknessGod, a slave to human madness.To fill our silence, our emptiness,You made yourself one of us.And now I see you here.In these eyes that gaze in fearI know it's You that's asking to meto stand by You.You've made me come alive,leave myself behind.My neighbour's face is Your faceand now it's mine.

And my city's heart grows warm,love's alive and hope is born.

For only Love could teach us howto live as people.You've taught us now.

L'hai fatto a meL'hai fatto a meGen Verde

Quando arriveremo là

• 10 •

Page 11: Canti Genverde

là dov'è la casa sua,quando busseremo,Lui ci dirà:Avevo famee tu hai spezzato assieme a me il tuo pane;ero assetatoed una goccia d'acqua tu mi hai dato:entra allora, tu,ho preparato il mio regno per te.Avevo freddoe tu mi hai riscaldato, mi hai coperto;ero stranieroe il cuore e la tua casa mi hai aperto:entra allora, tu,entra nella mia casa.Ero nel doloree non mi hai abbandonato;ero prigionieroe non mi hai dimenticato:tu entra, tu entra, sì!Perché ogni volta tu l'hai fatto a mequando l'hai fatto al più piccolo, all'ultimo:in quel piccolo, in quell'ultimo ero io.Avevo freddoe tu mi hai riscaldato, mi hai coperto;ero stranieroe il cuore e la tua casa mi hai aperto:entra allora, tu,entra nella mia casa.Ero nel doloree non mi hai abbandonato;ero prigionieroe non mi hai dimenticato:tu entra, tu entra, sì!Perché ogni volta tu l'hai fatto a mequando l'hai fatto al più piccolo, all'ultimo:in quel piccolo, in quell'ultimo ero io.

Una città senza confiniUna città senza confiniHo aperto la mia portae ho visto all'improvvisouna città dal nuovo viso.Sul tram, sui marciapiedi,nei viali dei giardinisembra già senza confini.Senza confini...Mi accorgo che mille fratelli e sorellemi sono vicini:è nuovo, è più grande il sorrisodi questa città.Nel cuore di ciascunoc'è il mondo, io lo sento,che mi dà l'appuntamento.Non serve più partireper terre misteriose:sono qui, meravigliose.Senza confini...Mi accorgo che mille fratelli e sorellemi sono vicini:è nuovo, è più grande il sorrisodi questa città.E corre adesso il tram.E sembra attraversarei mari più lontani,sembra già approdareal mondo di domaniqui, dove c'incontriamo,diversi, noi,ma figli di un'unica famiglia,di un'umanità che è senza confini.Senza confini...Mi accorgo che mille fratelli e sorelle

mi sono vicini:è nuovo, è più grande, è più ricco il mio mondoed è senza confini.Mi accorgo che mille fratelli e sorellemi sono vicini:è nuovo, è più grande il sorrisodi questa città.

L'urlo senza voceL'urlo senza voceSenti? Questo grido, non l'ascolti?Nel silenzio cresce sempre più.

Troppo forte è l'urlo senza voce!Vedi? Infiniti, scarni voltistessa assurda schiavitù.Volti della gente che ha fameVoci di milioni che invocanoMani che implorano

dai confini del pianeta avanzano!Fame!Troppe voci che invocano!Fame!Troppe mani che implorano!Chi, chi li salverà?Io direi, chiederei, prego un po' d'attenzione,siamo qui per affrontare la scottante questione,

Presto! Presto!Chiedono!

Il problema più impellentetra i problemi del presente,non si può perdere tempointanto che muore la gentequindi suggerirei di convocareun conferenza al vertice intercontinentale

Presto! Muoiono!e al di là dei ma e dei se si rediga un clichédi interventi programmati da qui al duemila e tre.Vedi? Infiniti, scarni voltistessa assurda schiavitù.

Troppo forte è l'urlo della fame!Fame!O Signore fa' qualcosaFame!O Signore fa' qualcosa tu!Chi, chi li salverà?Ma che dire per esempio di quei fondi stanziati,degli aiuti a quei paesi poco industrializzati?

Cosa si può fare? Signore fa' qualcosa tu!Io lo vorrei sapere, lo vorrei capirese ci arrivano laggiù o dov'è che vanno a finire...

Cosa si può fare? Signore fa' qualcosa tu!E così da quelle parti si continua a moriree da questa situazione non si sa come uscire

Cosa si può fare?«Date voi loro da mangiare».

Tu scherzi, non abbiamo niente!C'è nell'attuale status quo,un costante aggravamento del problema, perciò

Chi salverà, Signore? Fa' qualcosa tu!perciò perciò nel giobale del piano assistenzialevisioni del reale con un'ottica parziale

Chi o Signore, chi? Tu scherzi!Non abbiamo niente!

sono causa principale del difetto strutturaledi carenza funzionale nella fase effettualee quella sperimentale.

Tu scherzi! Non abbiamo niente!«Signore, io ho solo cinque pani e due pesci,ma puoi prenderli».

Il miracolo del paneIl miracolo del paneGen Verde

Portami i tuoi pani,il poco che possiedie stringi forte tra le mani,quello che è nulla ai tuoi occhi

• 11 •

Page 12: Canti Genverde

ma è tanto per me.Portami i tuoi pesci,il poco che ti resta per domani,tutto ciò che puoi donareportalo a me.

Ho bisogno del tuo amoreper poter moltiplicare il pane.Ho bisogno soltanto del tuo amoreper sfamare questa follache grida attomo a te.

Dammi le tue mani,la tua mente, la cultura,il tuo coraggio, il tuo lavoro,portami le tue forze,portale a me.Portami il tuo tempo,la tua lotta per il bene di ogni uomo,la tua casa aperta agli altri,portali a me.Dammi il tuo superfluomisurato sulla fame di chi non ha nienteil tuo cuore aperto, il tuo orizzonteche si allarga sul doloredegli uomini accanto a te.

Ho bisogno del tuo amoreper poter moltiplicare il paneHo bisogno soltanto del tuo amoree il miracolo del panesulla terra si compirà.

Ecco quel che abbiamoEcco quel che abbiamoGen Verde

Fa7+ Do7+ Re-9 Fa7+_Do/Fa_Re-7 Do Do 7+

Ecco quel che abbiamo: Fa/do Do

nulla ci appartiene, ormai. La- Mi- Fa Sol

Ecco i frutti della terra che tu moltiplicherai. Do 7+ Fa/do Do

Ecco queste mani: puoi usarle, se lo vuoi, La- Mi-

per dividere nel mondo il pane Fa Sol Do

che tu hai dato a noi.La- Mi-Solo una goccia hai messo fra le mani mie,Mi-7/5b La4/7 7 solo una goccia che tu ora chiedi a me...Re-7 Sol Mi-7 La7 Re-7 Mi-7 Fa7+ Re-7/9 Mi-7una goccia che in mano a te una pioggia diventerà Fa7+ Doe la terra feconderà.

Ecco quel che abbiamo...

Le nostre gocce, pioggia fra le mani tue,saranno linfa di una nuova civiltà...E la terra preparerà la festa del pane cheogni uomo condividerà.Ecco quel che abbiamo...Sulle strade il vento da lontano porteràil profumo del frumento che tutti avvolgerà.E sarà l'Amore che il raccolto spartiràe il miracolo del pane in terra si ripeterà. (2v)Fa7+ Do7+ Re-9 Do

PreghieraPreghieraGen Verde

Cala già il sipario della sera

sulla scena delle mie ore,piano s'addormenta ogni rumoree il silenzio si fa preghiera:Padre, cerco te.Voglio raccontarti questo giorno,gli attimi di gioia, gli errori,darti solitudini e timoricolti dietro mille visi attornosì, per me, per loro voglio dirti così...Padre, tu che abiti nel Cieloma ci hai spalancato il tuo cuore,donaci il coraggio dell'amoreper portarti là dove il cielonon si è visto mai.Tu che vedi lacrime ed affanni,tu conosci il nostro bisogno;dacci il nostro pane d'ogni giornoe senza più paura del domanilo divideremo con chi pane non ha.E perdona a noi le offese, Padre, tu che puoi,come perdoniamo quelli che hanno offeso noi.Stacci accanto, non abbandonarciquando si fa dura la strada...oh no, Padre, fa' che non accadache la notte possa fermarci,non lasciarci mai.Quando è buio, salvaci Signoredalle luci fredde del male;nella tentazione che ci assalefa' che vinca sempre in noi l'amore,quell'amore forte che ci fa come te.E con te faremo il mondo come tu lo vuoi,bello come il Cielo, casa per i figli tuoi.

Grida la gioiaGrida la gioiaGen Verde

Grida la gioia, anima mia,spezza il silenzio dell'inverno!Io canterò l'Eterno,la mia voce sveglierà il vento!

La speranza che era in mesboccia a colori d'infinitonel mondo già fioritosono nuovi cieli d'argento!

Racconterò per sempre i prodigi dell'Amore:lungo i giorni Lui ha fatto nascere i miracoli.Sui campi della terra già matura il granoper un'unica famiglia, una sola umanità!Grida la gioia, anima mia,spezza il silenzio dell'inverno!Io canterò l'Eterno,la mia voce sveglierà il vento!La speranza che era in mesboccia a colori d'infinitonel mondo già fioritosono nuovi cieli d'argento!Ho visto, come fiume, l'acqua pura dell'Amorescorrere fra terra e terra, dissetare i popolie i popoli fratelli coltivare pacenei giardini del creato, casa dell'umanità!Canta di felicitàgrida l'eco dei miracoliquesta terra, che si fagiardino dei popoli.

La speranza della terraLa speranza della terraSarà Luiche con noi torneràsulle strade del mondo,e l'amore fra noi risanerà

• 12 •

Page 13: Canti Genverde

le ferite di secoli.Con Lui,Vita dell'infinitoportata nei giorni,potremo passare suila terrasperando miracoli.È in mano a noi,come fragile semeda gettare nei solchi,quest'immensa speranza della terrache attende, attende, attende...Germoglierà nuova bellezzasui campi intrisi di dolore,su questa terra l'armoniarinascerà dal nostro amore.E con noiquest'immenso universocanterà il Creatore,con noi.

SSULLAULLA VIAVIA DELLADELLA SPERANZASPERANZA

Sarò liberoSarò libero

Canto a te, MariaCanto a te, Maria

Mi alma cantaMi alma cantaGen Verde

Mi alma canta,canta la grandeza del Señory mi espirituse estremece de gozo en Dios,mi Salvador. (2v)

Porque mirò con bondadla pequeñez de su servidora, (2v)en adelante todas la gentesme llamaran feliz, me llamaran feliz,me llamaran feliz!

Mi alma canta... (1v)

Derribò del trono a los poderososy elevò a los humilides,colmò de bienes a los hambrientosy despidiò a los ricoscon las manos vacias.Mi alma canta,canta la grandeza del Señory mi espirituse estremece de gozo en Dios,mi Salvador.

Mi alma canta... (1v)mi Salvador.

Figli suoiFigli suoi

Vieni, MariaVieni, Maria

Gioisci, figlia di SionGioisci, figlia di Sion

Maria vogliamo amartiMaria vogliamo amarti

Tutti tuoi, MariaTutti tuoi, Mariabasi musicali

IILL MONDOMONDO FERMAFERMA LALA SUASUA CORSACORSA

TUTTO GRIDA AMORE

TIME MOVES ON

VIVRÒ DI TE

VIENI, MARIA

OGNI VITA CHIEDE AMORE

MIRROR OF THE SKY

IL MONDO FERMA LA SUA CORSA

IL PERDONO

BEATI VOI

È È BELLOBELLO LODARTILODARTI

È bello lodartiÈ bello lodartiGen Verde

Sol Re Do SolÈ bello cantare il tuo amore,

La- 7 Reè bello lodare il tuo nome.

Sol Si4 DoÈ bello cantare il tuo amore, Sol Re Doè bello lodarti Signore, Sol Re Doè bello cantare a te. (2v)

Mi- Si-6Tu che sei l'Amore infinito, Do (7+)che neppure il cielo può contenere, La- 7 Re6ti sei fatto uomo, tu sei venuto qui Si4 Doad abitare in mezzo a noi, allora...Tu, che conti tutte le stelle

• 13 •

Page 14: Canti Genverde

e le chiami una ad una per nome,da mille sentieri ci hai radunati qui,ci hai chiamati figli tuoi, allora...

Mi-9FIN: Lodate, lodate, lodate...

Ogni mia parolaOgni mia parolaGen Verde

Fa Sol4 11 Sol Do Fa Do SolCome la pioggia e la neve Do Fa Solscendono giù dal cielo La- Mi- Fa Do/sole non vi ritornano senza irrigare Fa Sol/Fa Fa Sole far germogliare la terra,così ogni mia parola non ritornerà a mesenza operare quanto desidero,senza aver compiuto ciòper cui l'avevo mandata.Ogni mia parola, ogni mia parola.

Fa Sol/fa Fa Sol DoFIN. Ogni mia parola, ogni mia parola.

Signore, pietàSignore, pietàGen Verde

GloriaGloriaGen Verde

Lode a te, o CristoLode a te, o CristoGen Verde

(Do-) Si- Re Fa#- Mi Re Mi_Fa#-Lode a te, o Cristo, Si- Re Mi Fa#-Re di eterna gloria. (2v)

Si- Re Fa#- Mi Re Fa#- Mi Re MiSignore, tu sei veramente il Salvatore del mondo,Fa#- Mi Re Do#- Re7+ Mi Fa#-dammi dell’acqua viva perché non abbia più sete.Chi beve di quest’acqua avrà di nuovo sete,ma chi beve dell’acqua che io gli darònon avrà mai più sete.Fa#- Mi Re Fa#- Mi Re Do#-Fa#- Mi Re Do#- Re Mi Fa#-

AlleluiaAlleluiaGen Verde

CredoCredoGen Verde

Accogli i nostri doniAccogli i nostri doniGen Verde

Do 7 DoAccogli Signore i nostri doni La- Do/solin questo misterioso incontro

Fa Do La- Fa Sol Do Soltra la nostra povertà e la tua grandezza. La- Sol Do SolNoi ti offriamo le cose La- Do /Sol /doche tu stesso ci hai datoFa Do La- Re- Sol Do Fa/sole tu in cambio donaci, donaci te stesso.

Santo - Acclamazione - AmenSanto - Acclamazione - AmenGen Verde

Padre nostro - Tuo è il RegnoPadre nostro - Tuo è il RegnoGen Verde

Agnello di DioAgnello di Dio

Te, al centro del mio cuoreTe, al centro del mio cuoreGen Verde

Mi- Sol Ho bisogno d'incontrarti nel mio cuore, Si- Dodi trovare te, di stare insieme a te;La- Mi- unico riferimento del mio andare,Do Re Si- Mi-unica ragione tu, unico sostegno tu. Do Re SolAl centro del mio cuore ci sei solo tu.Anche il cielo gira intorno e non ha pace,ma c'è un punto fermo, è quella stella là:la stella polare è fissa ed è la sola;la stella polare tu, la stella sicura tu.Al centro del mio cuore ci sei solo tu.

Si- Do Si- Mi-Tutto ruota attorno a te, in funzione di te Si- Do Ree poi non importa il “come”, il “dove” e il “se”.

Che tu splenda sempre al centro del mio cuore,il significato allora sarai tu:quello che farò sarà soltanto amore;unico sostegno tu, la stella polare tu.Al centro del mio cuore ci sei solo tu.

Tutto ruota attorno a te...

Ho bisogno d'incontrarti nel mio cuore,di trovare te, di stare insieme a te;unico riferimento del mio andare,unica ragione tu, unico sostegno tu.Al centro del mio cuore ci sei solo tu.Mi- Sol Si- Mi-

Vivere la vitaVivere la vitaGen Verde

Do5 Fa9 Do9

Do SolVivere la vita Re- Fa La- Solcon le gioie e coi dolori d'ogni giorno: Fa Do Fa Sol Faè quello che Dio vuole da te. Do SolVivere la vita Re- Fa La- Sole inabissarti nell'amore è il tuo destino:

• 14 •

Page 15: Canti Genverde

Fa Do Fa Sol Faè quello che Dio vuole da te. Fa Sol Do Mi-Fare insieme agli altri la tua strada verso lui, Fa Sol Do Mi-correre con i fratelli tuoi. Fa Sol Do Mi-Scoprirai allora il cielo dentro di te,Fa Re- Sol Fa9 Do9una scia di luce lascerai.Vivere la vitaè l'avventura più stupenda dell'amore:è quello che Dio vuole da te.Vivere la vitae generare ogni momento il Paradiso:è quello che Dio vuole da te.Vivere perché ritorni al mondo l'unità,perché Dio sta nei fratelli tuoi.Scoprirai allora il cielo dentro di te,una scia di luce lascerai.Do Sol Re- Fa La- Sol_Fa Do Fa_Sol_FaVivere perché ritorni al mondo l'unità,perché Dio sta nei fratelli tuoi.Scoprirai allora il cielo dentro di te,una scia di luce lascerai,Fa Re- Sol Do9una scia di luce lascerai.

Ora possiamo partireOra possiamo partireGen Verde

Re7+ Sol7+ (2v) Re

ReOra possiamo partire, Mi- Lacon te possiamo andare a vivere Re Mi- Laancora la nostra storia, la nostra storia d'oggi.La vita è un camminoe andiamo a seminare il fruttodella tua Parola, che ci insegna ad amare.

Re Mi- LaSei tu, fonte di vita per ricominciare. Re Mi- La ReSei tu, fonte di luce per il nostro andare. (2v)

Il tempo, il lavoro,la speranza, ogni dolore, tutto ritroviamo nel tuo cuore trasformato in Amore.Ora possiamo partire,con te possiamo andare a vivereancora la nostra storia, la nostra storia d'oggi.

Maria, vogliamo amartiMaria, vogliamo amartiGen Verde

Re Mi- Si- Maria,

Sol La Re Maria,

Sol Fa# Si- Sol Maria,

Re La Sol ReMaria.Re Mi- Si-Siamo tutti tuoi e vogliamo amarti (Maria)Sol La Recome nessuno ti ha amato mai! (Maria)Sol Fa# Si- SolSiamo tutti tuoi e vogliamo amarti (Maria)Re La Sol Recome nessuno ti ha amato mai! (Maria) Mi- Re Mi- Re Mi- Re Mi-Con te, sulla tua via, il nostro cammino è sicuro. Do Si-7 Mi-

Con te, ogni passo conduce alla meta.Re Mi- Re Mi- Re Mi- Re Mi-E anche nella notte tu ci sei vicina, Do Si-7 Mi- Re Sol/la Latrasformi ogni timore in certezza. (Ave Maria)La tua corona di rose vogliamo essere noi,una corona di figli tutti tuoi.La tua presenza nel mondo ritorni attraverso di noi,come un canto di lode senza fine. (Ave Maria)Maria...

Salve ReginaSalve ReginaGen Verde

Sol Re Do /si /la /Sol SolSalve Regina, Madre di misericordia. Re Do SolVita, dolcezza, speranza nostra, salve! Re 7Salve Regina! (2v)

Sol La- Re SolA te ricorriamo, esuli figli di Eva. Si- DoA te sospiriamo, piangenti Rein questa valle di lacrime.Sol La- Re SolAvvocata nostra, volgi a noi gli occhi tuoi. Si-Mostraci, dopo quest'esilio, Do Reil frutto del tuo seno, Gesù.

Sol Re Do /si /la /Sol SolSalve Regina, Madre di misericordia.

Re Do SolO clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

Re 7Salve Regina!

Sol Re Do /si /la Sol Salve Regina, salve,

Do /si /la Solsalve!

MM ILLEILLE STRADESTRADE DIDI LUCELUCE

• 15 •

Page 16: Canti Genverde

Canta la vita, umanitàCanta la vita, umanità

Un mattino come tantiUn mattino come tanti

L'amore vive ancoraL'amore vive ancora

Un passo sicuroUn passo sicuro

Vieni in mezzo a noiVieni in mezzo a noi

Mille stradeMille strade

Voglio correre verso la luceVoglio correre verso la luce

È un'altra volta seraÈ un'altra volta sera

Ciò che restaCiò che resta

La mia strada porta quiLa mia strada porta qui

E come stelle...E come stelle...

Burrasca nella notteBurrasca nella notte

Se non fosse per teSe non fosse per te

RREVIVALEVIVAL

Il raggio della tua avventuraIl raggio della tua avventura

How to stop timeHow to stop time

Per la nuova primaveraPer la nuova primavera

Nascerà la musicaNascerà la musica

Rayons de soleilRayons de soleil

I pontiI ponti

PartirPartir

Incontro con l'amoreIncontro con l'amore

CreazioneCreazione

Neu beginnenNeu beginnen

Madonna di MichelangeloMadonna di Michelangelo

Per amorePer amore

IILL MONDOMONDO , , UNAUNA CASACASA

• 16 •

Page 17: Canti Genverde

La grande casaLa grande casa

A thousand shades of harmonyA thousand shades of harmony

Il sogno dei popoliIl sogno dei popoli

La fiestaLa fiesta

Tutto crollaTutto crolla

Un nuovo soleUn nuovo sole

La parolaLa parola

Muwe era nammwe mulieweebwaMuwe era nammwe mulieweebwa

Sei tuSei tu

Don't be afraidDon't be afraid

Per amorePer amore

L'amore viveL'amore vive

GGRADITUDINERADITUDINE

Ti ringraziamoTi ringraziamoGen Verde

Re Mi-7 LaVeniamo da te, o Signore,

Fa#- Si-con il cuore pieno di gioia

Re Mi- La7ed insieme vogliamo ringraziarti. (2v)

Re Mi- La7 Re2ªv:ed insieme vogliamo ringraziarti. Mi- La RePer i giorni che ci doni, ti ringraziamo, Mi- La Re Fa#per i frutti della terra, ti ringraziamo. Si- Fa# Si- Sol LaPer il lavoro, le gioie della vita, ti ringraziamo.Per le tue parole, ti ringraziamo,perché hai dato la tua vita, ti ringraziamo.E per la Chiesa, che tutti ci unisce, ti ringraziamo. Re Mi- La7 ReFIN Ed insieme vogliamo ringraziarti.

La grande attrattivaLa grande attrattiva

Mi chiamiMi chiami

AlleluiaAlleluia

Il Magnificat (a do) Il Magnificat (a do)

Ti offriamoTi offriamoGen Verde

La- SolLa- Sol Fa7+ Mi La-Su questo altare ti offriamo il nostro giorno, Sol Fa7+ Mitutto quello che abbiamo lo doniamo a te; La- Sol Fa7+ Mi La-l'amare, il gioire, il dolore di questo giorno Sol La-su questo altare doniamo a te.Fa' di tutti noi un corpo, un'anima sola,che porta a te tutta l'umanità;e fa' che il tuo amore ci trasformi in te,* come il pane e il vino che ora ti offriamo. (2v)

Parlare... come... Parlare... come...

Vivere dentroVivere dentro

GratitudineGratitudine

Ave MariaAve Maria

Vi consoleròVi consoleròGen Verde

Mi- La- Si7 Mi- Mi- La- Si7Tu che sei sulla croce dici a noi affaticati: Mi-“Io vi ristorerò”. La- Si7Tu che sei sulla croce dici a noi delusi: Mi-“La speranza vi darò”.La- Mi Si7Tu che sei sulla croce dici a noi tribolati: Mi-“Io vi consolerò”.

Do ReIn te io trovo il senso d'ogni cosa,

Sol Si7il mistero della gioia.

Do Re In te io trovo il senso della vita,

Sol Do Reil segreto della vera felicità.Tu che sei sulla croce dici a noi affaticati:“Io vi ristorerò”.Tu che sei sulla croce dici a noi delusi:“La speranza vi darò”.Tu che sei sulla croce dici a noi tribolati:“Io vi consolerò”.In Te io trovo... (2v)

• 17 •

Page 18: Canti Genverde

Do Sol

MariaMaria

Dammi la forzaDammi la forza

SantoSanto

Stai lìStai lìGen Verde

Fa Do Sol Do (2v)Fa Do Sol Do La-Stai lì, sempre ci attendi, Re- Solnel tabernacolo, sei lì, Do La- Re- Solperché tu sai che prima o poi Do La- Fa Sol Fa Docapiremo che in te il Paradiso c'è. (2v)

La- Mi7 La-Stai lì, per farci comprendere Sol Do Miche, anche quando nel silenzio La- Mi La-ci sembra di non poter far nulla, Re-* compiendo per amore il tuo volere, La-momento per momento, Mi 7 La-s'arriva a tutta l'umanità. (*2v)

Stai lì, per farci comprendereche soli noi non siamo più,che la nostra casa è il cielo;* e quando vieni a noi nel Sacramentotu rimani in me,è ancor vero che noi entriamo in te. (*2v)

CANTICO NUOVO

CCORRIAMOORRIAMO INSIEMEINSIEME

GEN

IKAW ANG BUHAY

SKYE BOAT SONG

ESPUMAS

AUI BAU SHAN HWEI

LA PREGHIERA DELL'INDIO

CORRIAMO INSIEME

UNITÀ

COME FOLLOW ME

LA CARITÀ

PERCHÉ HAI MOLTO AMATO

NO TIME TO LOSE

PER TUTTO C'È UN MOMENTO

LA TEMPESTA

VVARIEARIE

Come lassùCome lassùGen Verde

Fa Sib Fa SibPadre nostro, Dio di tutti noi,Fa Sib Fada ogni terra ci hai raccolti tu:Re- 7 Solora il Cielo pare sceso giù Fa Sib Fain mezzo a noi, con noi.Padre nostro, qui davanti a tefigli tuoi, fratelli siamo già,con un solo cuore, un’animapreghiamo te, Padre.

Sib Do La- Re-L’amore brilla in mezzo a noi, stasera,Sib Doil tuo cielo si è specchiato qui:Mib SibPadre di tutti, fa’ che il mondo sia Do Sol- Sib Do/sibpresto sia così.

Padre nostro e d’ogni uomo tuguida i passi dell’umanitàfinché in terra splenda l’unità come lassù, lassù.

Eccomi GesùEccomi GesùGen Verde

Mi La Si

Mi Si La Mi

• 18 •

Page 19: Canti Genverde

Eccomi Gesù, anche oggi davanti a te Si La Mitutto rinnovato proprio come tu mi vuoi.Do#- Sol#- La MiIo sarò la risposta al tuo perché, Siun frutto degno del tuo abbandono,La Mieccomi. (2v)

Do#- Sol#- La MiUn patto ormai ci stringe tutti qui di fronte a teFa#- Sol#- La Siper dichiararti il nostro amore esclusivoLa Si La Sol#-e corrispondere ai doni del tuo amore, La Siperché sei stato abbandonato La Sisiamo morti e risorti con te.Schierati in prima fila nella divina avventura,per far conoscere in questo mondo l’amore:un solo cuore, un solo coro cheripete una preghiera con la vita dice a te:

Confitemini DominoConfitemini Domino(Sal )Gen Verde

Confitemini Domino quoniam bonus,confitemini Domino quoniam bonus. (2v)

Celebrate il Signore perché è buono,perché eterna è la sua misericordia.Dica Israele che Egli è buono,eterna è la sua misericordia.I praised, I invoked the Lord,he heard me and came to my aid.With the Lord on my side I fear nothing at all.What can people do to me?Mieux vaut s'abriter en le Seigneurque se fier en l'homme.Mieux vaut s'abriter en le Seigneurque se fier aux puissants.Öffnet die Tore der Gerechtigkeiteintreten will Ich zu danken den Herr.Diese sind di Pforte zum Herrendurch sie gehen ein die gerechte.La piedra que los consrtuctores desecharonen pietra angular se convertio.Esta ha sido la obra del Señor,una maravilla a nuestros ojos.Questo è il giorno fatto dal Signore:rallegriamoci ed esultiamo.Dona Signore la tua salvezza,dona Signore la vittoria.

Chanter ton amourChanter ton amour(È bello lodarti)(È bello lodarti)

Chanter ton amour nous emplit de joieet notre louange monte vers Toi.

Chanter ton amour nous emplit de joienous Te louons, o Seigneuret nous Te chantons pleins de joie.Toi qui es l'Amour infinique le ciel ne peut même pas contenirdevenu homme, Dieu parmi noustu éclaires notre vie, o Seigneur.Chanter ton amour...

Inventons un mondeInventons un monde(È più bello insieme)(È più bello insieme)

Je découvre ton visage,

tu croises aujourd’hui mon chemin,dans tes yeux je vois le mondequi me tend le bras.Dis-moi quel est ton langage,apprends-moi si tu le veux bientous les mot qui ont compté pour toi.

Inventons ensembleun monde où chacun tisse un cheminjusqu’à la lumière.Inventons ensembleun monde où chacun tende la main,je vis pour toi et toi pour moi.

Enrichie de ta présenceje retrouve le goût de la joieet reviennent le rêves fousque j’avais abandonnées.Je prends ta peine et ton silence,le poids trop lourd de tes pourquoi,notre vie s’habille d’éternité.

Inventons ensemble...

Dans les rues de notre villenous irons sans peur devant nous,nous irons en quête de bonheur à partager.Et dans la lueur fragiledes matins où tout commencebeaucoup seront à nos cotes.

Inventons ensemble...

Sur cet autelSur cet autel(Su questo altare)(Su questo altare)

Sur cet autelnous t'apportons notre journée,tout ce que nous avons, nous te l'offrons,l'amour, la joie,la douleur de ce jour,sur cet autel, Seigneur, nous te le donnons.Fais de nous tousun seul corps, une seule âmequi te présente toute l'humanité.Et fais que ton amournous transforme tous en toicomme le pain et le vin que nous t'offrons.

La pace camminaLa pace camminaGen Verde

Pace, coi giovani cammina lapace, camminano insieme,pace, per un mondo unito,pace, e lottano per la

Pace, coi giovani cammina lapace, camminano insieme,pace, per un mondo unito,pace, e lottano per la pace.

Le nostre mani uniamoin una sola catena d'amore,arma potente che spezzale catene di odio e rancore.Le nostre vite uniamoperché Dio ci sia, tra noi.È lui la Pace del mondola certezza più vera dell'unità.

• 19 •