CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE Una montagna di scoperte ... · astuzie e suggerimenti importanti per...

5
CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE Una montagna di scoperte, natural...mente! AZIMUT – ONLUS realizza ormai da anni, consolidate e apprezzate proposte estive per ragazzi, vacanze alternative nel segno dell’avventura, del divertimento, dell’amicizia, a contatto diretto con la natura, ma anche di importante valenza educativa e formativa per la particolare metodologia usata, quella scout. I “Campi Gulliver” sono quindi una nuova opportunità, una valida esperienza, arricchente ed entusiasmante rivolta a chi desidera scegliere per i propri figli vacanze estive che non siano di semplice “intrattenimento”. Campo Gulliver Alpi Orobie, si trova a Prà Rondanino, nel comune di Vedeseta (BG) all’interno dell’Ecomuseo della Val Taleggio ed al limitare del Parco delle Alpi Orobie. La località, situata a 960 mt. slm è tipicamente alpina e circondata da prati e boschi, alte vette e con vista su piccoli borghi tipici della valle. La struttura posta in luogo tranquillo e appartato, dispone di tutti i servizi utili a garantire un’adeguata ospitalità ai suoi giovani ospiti, di ampi spazi all’aperto per realizzare tutte le attività previste. Prati e boschi sono quindi luoghi privilegiati e suggestivi, dove vivere a pieno il contatto con la natura. Campo Gulliver Alpi Orobie quindi non è “la vacanza” nel senso tradizionale del termine, ma bensì una esperienza che, per essere tale è adeguata ai giovani ospiti e quindi contemporaneamente divertente, coinvolgente e avventurosa. Il Campo Gulliver risulta quindi essere non una proposta per ragazzi, ma dei ragazzi, in cui una costante avventura sarà vissuta con modalità idonee alle diverse età (7-11 / 12-17 anni) dove ogni ragazzo sarà chiamato dagli educatori (di pluriennale esperienza scout) a discutere le leggi della comunità di campo, ad organizzarsi in squadre in cui ciascuno avrà un incarico utile, ad eleggere i propri rappresentanti e fermarsi a riflettere sulle numerose esperienze vissute.

Transcript of CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE Una montagna di scoperte ... · astuzie e suggerimenti importanti per...

Page 1: CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE Una montagna di scoperte ... · astuzie e suggerimenti importanti per vivere la meglio la vacanza. ... ricaricarlo al campo) da depositare in ... materiale

CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE

Una montagna di scoperte, natural...mente!

AZIMUT – ONLUS realizza ormai da anni, consolidate e apprezzate proposte estive per ragazzi, vacanze alternative nel segno dell’avventura, del divertimento, dell’amicizia, a contatto diretto con la natura, ma anche di importante

valenza educativa e formativa per la particolare metodologia usata, quella scout.

I “Campi Gulliver” sono quindi una nuova opportunità, una valida esperienza, arricchente ed entusiasmante rivolta a chi desidera scegliere per i propri figli vacanze estive che non siano di semplice “intrattenimento”.

Campo Gulliver Alpi Orobie, si trova a Prà Rondanino, nel comune di Vedeseta (BG) all’interno dell’Ecomuseo della Val Taleggio ed al limitare del Parco delle Alpi Orobie. La località, situata a 960 mt. slm è tipicamente alpina e circondata da prati e boschi, alte vette e con vista su piccoli borghi tipici della valle.

La struttura posta in luogo tranquillo e appartato, dispone di tutti i servizi utili a garantire un’adeguata ospitalità ai suoi giovani ospiti, di ampi spazi all’aperto per realizzare tutte le attività previste. Prati e boschi sono quindi luoghi privilegiati e suggestivi, dove vivere a pieno il contatto con la natura.

Campo Gulliver Alpi Orobie quindi non è “la vacanza” nel senso tradizionale del termine, ma bensì una esperienza che, per essere tale è adeguata ai giovani ospiti e quindi contemporaneamente divertente, coinvolgente e avventurosa.

Il Campo Gulliver risulta quindi essere non una proposta per ragazzi, ma dei ragazzi, in cui una costante avventura sarà vissuta con modalità idonee alle diverse età (7-11 / 12-17 anni) dove ogni ragazzo sarà chiamato dagli educatori (di pluriennale esperienza scout) a discutere le leggi della comunità di campo, ad organizzarsi in squadre in cui ciascuno avrà un incarico utile, ad eleggere i propri rappresentanti e fermarsi a riflettere sulle numerose esperienze vissute.

Page 2: CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE Una montagna di scoperte ... · astuzie e suggerimenti importanti per vivere la meglio la vacanza. ... ricaricarlo al campo) da depositare in ... materiale

AZIMUT – ONLUS e gli ideatori di questa accattivante idea hanno voluto creare una struttura dove si potesse vivere l’esperienza degli scout anche da parte di chi normalmente non ne ha avuto la possibilità. E’ nata quindi una proposta dove i ragazzi sono partecipi di una esperienza che vuole farli crescere e contemporaneamente farli divenire “veri protagonisti”, coerentemente a valori di riferimento quali:

1. L’ESSENZIALITA’ vista come l’arte di imparare e divertirsi con le cose semplici, e che spesso la natura stessa mette a disposizione.

2. L’AUTONOMIA Ovvero la capacità di scegliere autonomamente, distinguendo il bene dal male, in conseguenza al “sapere osservare e dedurre” dalle situazioni vissute.

3. Il RISPETTO RECIPROCO visto come l’opportunità che il confronto con gli altri ti può dare. E’ la capacità di vedere nell’altrui persona una risorsa da cui apprendere nuove conoscenze utili alla crescita del singolo.

LE MODALITA’ EDUCATIVE Avendo i suoi fondamenti nella vita di comunità, il campo si caratterizza per un clima di rispetto e di messa in gioco delle capacità di ognuno, ponendo attenzione a riconoscere le loro aspirazioni, le loro difficoltà e a favorire un clima di reciproca accettazione. Si potranno imparare le tecniche scout, costruendo con le proprie mani le cose più impensate, utili alla vita di tutti i giorni al campo e anche a casa. Gruppi di 4 o 5 ragazzi vicini per età formeranno “La Squadra” che potrà vincere lealmente il campo con il contributo di tutti, anche attraverso lo svolgimento di piccoli incarichi che ognuno sceglierà e porterà avanti per il bene comune. E’ l’occasione per conoscere ragazzi provenienti da tutta Italia (spesso Europa e Stati uniti) non solo, e con loro fare proprio il “campo” fino al punto di discuterne le leggi. I ragazzi saranno accompagnati in questa avventura dagli educatori esperti, pronti con un sacco di astuzie e suggerimenti importanti per vivere la meglio la vacanza. Dopo i racconti al bivacco, la fantasia di ognuno porterà a salpare sui fiumi più impetuosi del mondo o ad arrampicare sulle più ripide pareti dei monti Himalaiani; ad incontrare Robin Hood in un torneo medioevale o a seguire orme di animali selvatici e passare la notte intorno al fuoco come un indiano della tribù dei Cherokee.

LE ATTIVITA’ All’interno di queste modalità educative vi sono le attività avventura che nascono dalle molteplici esperienze vissute dagli educatori in tanti anni di vita scout e che sono fonte per questa esperienza unica. Le attività che si arricchiscono ogni anno di novità, vengono “cogestite” con i ragazzi nelle diverse fasi di:

- “Lancio in costume” con un “racconto avventura” che farà da filo conduttore di tutta l’esperienza

- “Progetto e costruzione” della attività con il diretto coinvolgimento dei ragazzi

- “Gioco e divertimento” con ciò che si è costruito

Con queste coinvolgenti modalità e con un “profilo differente” a secondo delle età, andremo insieme a costruire in legno e corda i tavoli per mangiare, realizzare un percorso avventura, costruire i rifugi per passare la notte nel bosco o per osservare gli animali notturni, imparare ad accendere un fuoco, a fare a gara tirando con l’arco, a conoscere e usare la bussola e

l’alfabeto morse…. Ma anche a passare la sera intorno al fuoco con canti e scenette, a “vivere” il bosco in un gioco notturno, a simulare una emergenza e come soccorrere un ferito, a percorrere vecchi sentieri durante le escursioni esterne e scoprire tracce e indizi della vita del bosco. Insomma… sono molte le occasioni tratte dal panorama della attività scout e suggerite dall’ambientazione fantastica, ogni anno diversa, per divertirci ma anche per crescere insieme.

ETA’ DEI PARTECIPANTI - Campo Gulliver si rivolge a bambini e ragazzi con età compresa tra i sette anni compiuti all’inizio del

turno e i diciassette anni compiuti nell’anno in corso. - Saranno possibili eventuali eccezioni preventivamente stabilite con un confronto con i genitori.

Page 3: CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE Una montagna di scoperte ... · astuzie e suggerimenti importanti per vivere la meglio la vacanza. ... ricaricarlo al campo) da depositare in ... materiale

L’ALLOGGIO E L’OSPITALITA’ Il Campo Gulliver è diviso in “sottocampi” differenti per fasce di età. Ogni sottocampo è composto da circa 20/30 ospiti seguiti da 2/3 educatori, 24h su 24.

BAITA per i bambini/e dai 7 agli 11 anni La baita di nuova ristrutturazione si estende su più livelli, e garantisce il perfetto svolgersi delle attività e le condizioni ideali di alloggio anche in caso di maltempo. I bambini/e sono ospitati al piano superiore, in camerate divise per sesso in letti a castello o brandine secondo disponibilità.

TENDE SOPRAELEVATE per i ragazzi/e dai 12 ai 17 anni Sono l’accattivante caratteristica del Campo Gulliver, confortevoli e sicure, garantiscono la soluzione sia dei problemi logistici tipici di una tenda a terra, sia delle esigenze di intimità e comodità. Il grande e protetto spazio sottostante destinato alla consumazione dei pasti e alle attività di squadra, offre un angolo intimo e unico. Ogni tenda è in grado di ospitare una squadra monosessuale di 5/6 ragazzi/e.

PASTI con fornitura presso la Struttura consistenti in: - prima colazione: latte, latte con cioccolata, the, pane, marmellata o biscotti - pranzo e cena a menù unico: primo piatto, secondo (carne o pesce o formaggi o affettato) con contorno, frutta di stagione o sciroppata o dolce, pane, acqua - eventuali richieste personali integrative saranno soddisfatte dopo la consumazione del pasto - la varietà dei cibi sarà scelta su precise tabelle dietetiche

SERVIZI AGGIUNTIVI GRATUITI - Servizio segreteria e reperibilità di campo 24h su 24h. - Cellulari di campo per comunicazioni dalle famiglie nei 4 giorni prestabiliti. - Invio alle famiglie di relazione personale di fine campo. - “Open Day” primaverile con partecipazione gratuita presso Campo Gulliver Alpi Orobie. - Maglietta e cappellino “Campo Gulliver” omaggio.

SERVIZI EXTRA Sono previsti alcuni servizi aggiuntivi a richiesta, comprese le attrezzature da campeggio che potranno essere prenotate in fase di iscrizione. Le specifiche sono indicate sul listino prezzi scaricabile dal sito alla pagina “turni e costi”.

SERVIZIO DI TRASPORTO L’Organizzazione predispone e cura il servizio di trasferimento da Milano alla struttura. Tariffe e specifiche sul listino prezzi.

TURNI 2016 con inizio al pomeriggio e termine al mattino 1° - turno A 18.06.2016 – 28.06.2016 * 2° - turno B 29.06.2016 – 09.07.2016 3° - turno C 10.07.2016 – 20.07.2016 * 4° - turno D 23.07.2016 – 02.08.2016 5° - turno E 03.08.2016 – 13.08.2016 *

* Periodo nel quale viene garantita la gestione di pasti adeguati anche ai ragazzi celiaci (min. 3 partecipanti)

GRANDE CONFERMA 2016

CAMPO “MASTER” (Campo base + trekking) Età 15 - 16 – 17 anni compiuti nell’anno in corso ed ha già partecipato ai Campi Gulliver Min. 8 partecipanti – Trekking con min. 15 partecipanti

turno MASTER 23.07.2016 – 02.08.2016

CONVENZIONE 2016 riservata ai soci “CRAL CARIPARMA” SCONTO 8% circa SULLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Page 4: CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE Una montagna di scoperte ... · astuzie e suggerimenti importanti per vivere la meglio la vacanza. ... ricaricarlo al campo) da depositare in ... materiale

LE QUOTE COMPRENDONO - programma Campi Gulliver, con pensione completa (3 pasti al giorno) - Iva ed assicurazioni RC - spese sanitarie per massimo € 10,00 a partecipante

LE QUOTE NON COMPRENDONO - quanto non dichiarato nel materiale informativo e ne “la quota comprende” - materiale personale da campeggio per dormire e stoviglie consumazione pasti - attività e servizi segnalati a parte facoltative e a richiesta - budget per spese personali

CORREDO SPECIFICO PER LA VACANZA Riporre i vestiti in sacchetti divisi per “tipo di indumento”. Utilizzare uno zaino o borsa flessibile molto meno ingombranti in tenda quando sono vuoti. E’ necessario inoltre uno zainetto aggiuntivo (tipo scolastico) utile per il viaggio e per escursioni esterne. Contrassegnare ogni cosa con il proprio nome e cognome o con il proprio numero identificativo che forniremo alla conferma. Consigliamo di portare indumenti pratici e idonei alla “vita da campeggio”. - Sacco a pelo pesante, per chi riposa in tenda materassino gonfiabile di stoffa o stuoino (no brandina, no pompetta). Mantella antipioggia “tipo pescatore”, berretto antipioggia, giacca a vento, scarponi + scarponcini + scarpe da ginnastica. - Astuccio generico con: torcia elettrica funzionante, materiale di cancelleria personale (pennarelli, forbici a punte arrotondate, matite), cellulare carico (non sarà possibile ricaricarlo al campo) da depositare in Direzione.

- Sacchetto indumenti: 3 paia pantaloni corti, 2 paia pantaloni lunghi di cui 1 pesante, 4 magliette di cotone, 2 maglioni di lana o felpe pesanti (no pile), 1 camicia pesante, 3 canottiere - Sacchetto vasellame: gavetta o piatto antiurto, posate robuste con coltello a punta arrotondata, bicchiere e scodella di plastica, borraccia capiente - Sacchetto Toilette: materiale per pulizia personale (no spray, no gel), salvietta viso, accappatoio, costume da bagno, crema solare protettiva, ciabatte plastica - Sacchetto notte: un pigiama o tuta ginnastica, 2 canottiere intime, calzini per la notte (diversi dagli altri) - Sacchetto biancheria: 5 paia di calze cotone, 2 paia di calze lana, 6 paia mutande, fazzoletti Dotarsi inoltre di un capiente sacco di stoffa da dedicare ai panni sporchi in attesa di pulizia ... sono previsti momenti per il lavaggio biancheria (il sapone viene fornito dal Campo) Gli ospiti potranno portare con se una piccola quantità di denaro, non superiore a 35 euro da utilizzare per piccole spese (gelati, cartoline, souvenir...)

Cosa non si può portare al Campo Alpi Orobie: qualsiasi alimento, walkman o giochi elettronici, oggetti contundenti (coltellino tascabile, fionde o simili) e/o quanto altro incompatibile con la vita di comunità.

DOCUMENTI NECESSARI - SCHEDA SANITARIA fornita dal Centro al momento della conferma

iscrizione. Andrà compilata dal medico curante nei 5 giorni prima dell’inizio del turno.

- “DIARIO DI VIAGGIO” (scheda personale) fornita dal Centro, compilata a cura dei genitori.

- SCHEDA “RICHIESTA DI ISCRIZIONE” in originale

ISCRIZIONI Contattare la segreteria del Campo Gulliver per conoscere la disponibilità sul turno prescelto e bloccare la prenotazione, specificando l’appartenenza all’azienda convenzionata. Seguire le indicazioni che saranno fornite per completare l’iscrizione. CONTATTI PER INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, ISCRIZIONI tel. 02 90963339/339 8007516 e-mail [email protected]

WWW.CAMPOGULLIVER.IT

Page 5: CAMPO GULLIVER ALPI OROBIE Una montagna di scoperte ... · astuzie e suggerimenti importanti per vivere la meglio la vacanza. ... ricaricarlo al campo) da depositare in ... materiale