Campionato nazionale di Sci 15 edizione “Diavolina …Campionato nazionale di Sci 15a edizione...

7
CAMPIONATI NAZIONALI 2013 D al 14 al 17 si è svolto ad Andalo il cam- pionato nazionale di sci “Diavolina Cup”. Questa manifestazione ha aper- to la stagione delle finali nazionali 2013 che, come sapete, costituiscono un “patrimonio” di straordinaria importanza e valenza per tutta l’associazione. Sono la “sintesi” di un lungo percorso territoriale che coin- volge decine di migliaia di atleti e costituiscono una testi- monianza di come educazione e sana prestazione possano non solo coesistere ma essere rafforzativo l’una dell’altra. Siamo l’unica realtà in Italia (tra Federazioni ed Enti di promozione) a mettere in campo la bellezza di 20 finali na- zionali per un totale di circa 12 mila atleti partecipanti. La sensazione è che tutto questo, qualche volta, venga dato per scontato. Si tratterebbe di un errore imperdonabile. Dietro queste finali c’é un lavoro organizzativo enorme. Dietro queste finali c’é l’impegno di tutto il territorio e di tutta Italia. Dietro queste finali c’é un messaggio educativo serio e forte. Dietro queste finali c’é l orgoglio e la soddisfa- zione di tutta l’associazione (e non solo di chi vi partecipa). Ecco perché quest’anno abbiamo pensato di “raccontare “ meglio ogni finale nazionale, nella certezza di condividere un momento importante per tutta l’associazione. Campionato nazionale di Sci 15 a edizione “Diavolina Cup” Andalo (TN), 14/17 marzo 2013 CAMPIONATI NAZIONALI 2013 Anche quest’anno Diavolina ha acceso la passione sportiva dei fina- listi del Csi. Contenti per l’esito della “Diavolina Cup” title-sponsor della manifestazione di sci alpino, che è stata organizzata in manie- ra impeccabile dal Csi. Gianni Torriani consulente sponsorship Facco spa

Transcript of Campionato nazionale di Sci 15 edizione “Diavolina …Campionato nazionale di Sci 15a edizione...

CAMPIONATI NAZIONALI 2013

Dal 14 al 17 si è svolto ad Andalo il cam-pionato nazionale di sci “Diavolina Cup”. Questa manifestazione ha aper-

to la stagione delle finali nazionali 2013 che, come sapete, costituiscono un “patrimonio” di straordinaria importanza e valenza per tutta l’associazione.

Sono la “sintesi” di un lungo percorso territoriale che coin-volge decine di migliaia di atleti e costituiscono una testi-monianza di come educazione e sana prestazione possano non solo coesistere ma essere rafforzativo l’una dell’altra. Siamo l’unica realtà in Italia (tra Federazioni ed Enti di promozione) a mettere in campo la bellezza di 20 finali na-zionali per un totale di circa 12 mila atleti partecipanti. La sensazione è che tutto questo, qualche volta, venga dato per scontato. Si tratterebbe di un errore imperdonabile. Dietro queste finali c’é un lavoro organizzativo enorme. Dietro queste finali c’é l’impegno di tutto il territorio e di tutta Italia. Dietro queste finali c’é un messaggio educativo serio e forte. Dietro queste finali c’é l orgoglio e la soddisfa-zione di tutta l’associazione (e non solo di chi vi partecipa). Ecco perché quest’anno abbiamo pensato di “raccontare “ meglio ogni finale nazionale, nella certezza di condividere un momento importante per tutta l’associazione.

Campionato nazionale di Sci 15a edizione “Diavolina Cup”Andalo (TN), 14/17 marzo 2013

CAMPIONATI NAZIONALI 2013

Anche quest’anno Diavolina ha acceso la passione sportiva dei fina-listi del Csi. Contenti per l’esito della “Diavolina Cup” title-sponsor della manifestazione di sci alpino, che è stata organizzata in manie-ra impeccabile dal Csi.

Gianni Torrianiconsulente sponsorship Facco spa

CAMPIONATI NAZIONALI 2013

Le gareIn pista, nella tre-giorni, nelle diverse gare in programma riservate ai trofei runners, sleepers, baby, ci sono stati sla-lom giganti, slalom parallelo, slalom speciale e gimkana.

La Festa delle RegioniCome tradizione, nel centro storico di Andalo, dopo la Santa Messa, celebrata dal consulente ecclesiastico del Csi trentino don Daniele Laghi, c’è stata la ormai tipica Festa delle Regioni, una mostra di prodotti tipici offerti dai comitati Csi, dove al sapore dell’amicizia e dello sport si unisce il gusto enogastronomico.

ClassificheIl regolamento del campionato ha previsto al termine delle gare l’assegnazione del Trofeo Superteam riserva-to ai Comitati attraverso una speciale classifica compilata sommando in una graduatoria ponderata i punti ottenuti, nella classifica ufficiale, dai primi due atleti, di ciascun comitato, classificati in ogni categoria sia maschile sia femminile (punteggio Baby, Runners, Sleepers).

I NUMERI Maschi Femmine TotaleAtleti 239 113 352Accompagnatori 161Cronometristi 5Staff 17Totale 535

9 RegioniLombardia, Emilia Romagna, Friuli Ve-nezia Giulia, Piemonte, Trentino, Veneto, Abruzzo, Campania, Valle d’Aosta.

14 Comitati Bergamo, Vallecamonica, Reggio Emilia, Udine, Trento, Verbania, L’Aquila, Feltre, Biella, Torino, Aosta, Cava Dei Tirreni, Le-gnago, Belluno.

CAMPIONATI NAZIONALI 2013

Pos Comitato Punti1° BERGAMO 8793,5 2° VALLECAMONICA 6124,5 3° REGGIO EMILIA 5704,5 4° UDINE 32085° FELTRE 1674,5 6° VERBANIA 12867° L’AQUILA 909 8° BIELLA 838,5 9° TRENTO 771 10° TORINO 557,5

Campioni nazionali 2013NoME CogNoME (CATEgoRIA) SoCIETà CoMITAToMatilde Campana (Cucciole) Roteglia RESamuele Razzoli (Cuccioli) Roteglia REGiulia Vaerini (Esord. F) Free Mountain A. VCamRiccardo Battaglia (Esord. M) Vallata F FeltreAnna Rech (Ragazze) Vallata FeltreRoberto Paludetto (Ragazzi) Vallata FeltreDebora Cavallar (Allieve) Gs Bondo TNMatteo Gandelli (Allievi) Spiazzi BGFrancesca Pizio (Juniores F) Schilpario BGDennis Cagnoni (Juniores M) Spiazzi BGGianpietro Gigli (Veterani B) Lupi Civago RETiziano Gregori (Veterani A) Bismantova REOrnella Reale (Adulte Master F) Pollone BICrit Sen F (Laura Parigi) Ponte Nossa BGMaster M (Maurizio Podestà) Lupi Civago Asd REAdulti M (Gianpietro Bendotti) Free Mountain VcamSeniores M (Enrico Maria Colantoni) Csi Villa S.Angelo AQCriterium M (Nicolas Cagnoni) Sci Club Spiazzi BG

Vittorio Bosio, vicepresidente nazionaleUna manifestazione che ha lasciato tutti i partecipanti soddisfatti. Come presidente del Csi Bergamo non pos-so non essere felice per aver riportato tra le nostre montagne il Trofeo generale per so-cietà del Superteam. Abbiamo un circuito impegnativo, a livello provinciale (otto prove) e molto qualificato nello sci alpino. Sin dalla nascita sulle nevi della Alpi orobiche, lo sci è stata tra le disci-pline sempre praticate nel Csi con risultati significativi e buoni numeri. Faccio i complimenti allora ai nostri sci

VoCI DALLE PISTEclub, che hanno concorso alla vittoria: Spiazzi, Schilpario, Lizzola, Alpini Sovere, Rovetta, Ponte Nossa, Presolana Monte Pora, Orezzo Sport, Orobie Ski Team.

Renato Picciolo, direttore tecnico nazionaleIl 15° campionato di sci ha rappresentato uno snodo fon-damentale per il futuro della realtà sciistica del Centro Sportivo Italiano. Dai dati emergono due elementi che inducono la Direzione tecnica nazionale e il Csi nel suo complesso ad una profonda riflessione.Il primo aspetto fa riferimento alla presenza giovanile: molto ampia, qualificata tecnicamente e agonisticamente. L’organizzazione del Csi non si è trovata impreparata ad una richiesta così prorompente e ha dato segno di grande vitalità: qualità delle piste e dei tracciati inappuntabile; staff tecnico e servizio cronometraggio di livello profes-sionale.Il secondo aspetto riguarda la necessità di salvaguardare la partecipazione “attiva” di un altro gruppo, altrettan-to numeroso, composto da giovani e meno giovani, che desidera vivere un’esperienza nazionale, significativa sul piano tecnico, e che rispecchi e valorizzi ugualmente le loro doti magari meno indirizzate all’aspetto agonistico.Per dare adeguata cittadinanza ai “valori” tecnici espressi da tutti i partecipanti al campionato nazionale, sin dalle prime edizioni, è stato introdotto un criterio che suddivi-de, dopo una gara iniziale di “selezione” gli atleti in due

CAMPIONATI NAZIONALI 2013

categorie: runners, veloci, tecnicamente più preparati; sleepers, lenti, agonisticamente meno impegnati. Ambe-due le categorie hanno pari dignità ed “includono” tutti gli atleti. Questo criterio potrebbe non rispecchiqre l’interesse di tutti i partecipanti? È giusto impegnarsi in un’ampia e adeguata riflessione, mantenendo inalterato l’obiettivo di far vivere l’esperienza sportiva del Csi a tutti quelli che lo desiderino.

Enrico Dago, presidente CTN SciBelle giornate. Ottimi tracciati. Condizioni meteo ideali, sia come clima, sia come temperatura. Da sot-tolineare la bontà della gimkana, riservata ai baby: cuccioli ed esordienti. Ben 67, fra bambini e bambi-ne, alle prese con un tratto di slalom, un salto ed un tratto di gigante. Una prova ludica e giocosa che va interpretata sempre al meglio.

Ezio Zappini, presidente del Csi trentinoE’ andata benissimo, gare splendide e ottimamente gestite, panorama da sogno nelle nostre Dolomiti del Brenta. Piste favolose, servizio sempre affidabile e pronto ad aiutare lo staff. Al solito, la Festa delle Regioni, molto partecipata, nonostante il freddo, in Piazza della Chiesa. Unico neo: lo speaker (Ezio Zappini ndr). Soddisfatto anche per l’oro della nostra Debora Cavallar.

Salvatore Maturo, componente presidenza nazionaleIl primo campionato nazionale del 2013 ha offerto un bilancio molto positivo. A partire dalla riunione di benvenuto, con il saluto del sindaco di Andalo, Paolo Catanzaro, che ha ricordato come già in passa-to la località trentina avesse ospitato una finale dello sci Csi, auspicandone altre in futuro, proseguendo con l’intervento del senatore Panizza e del presidente del Coni Trento, le cui origini - ha tenuto a sot-tolineare - sono proprio nel Csi, in oratorio.

Stefano gobbi direttore marketing CsiUn evento che unisce non solo i migliori sciatori, ma anche lo spirito associativo e aggregativo del ter-ritorio Csi, che abbina all’aspetto agonistico, la valorizzazione umana. Impeccabile l’organizzazione della Direzione tecnica e della Commissione nazionale Sport Invernali, esemplari i Comitati Csi partecipanti, il Comitato di Trento che ci ha ospitato, le società sportive, i giu-

CAMPIONATI NAZIONALI 2013

dici, gli atleti, i dirigenti, le famiglie e tutta l’Amministrazione di Andalo. Encomiabile il sostegno che un marchio storico come Diavolina e l’azienda Facco, hanno nuovamente voluto mettere in campo a favore del Csi e dell’azione educativa attraverso lo sport che svolge quotidianamente. Una liaison in-scindibile, perchè parte dal presupposto valoriale e umano, fondativo di entrambe: una collaborazione che rimarrà anche nei prossimi anni e che si concentrerà sempre di più sul sostegno allo sport di base e in particolar modo a quello dei ragazzi e dei giovani.

Matteo Scannavacca (cronometrista)Ero ad Andalo in veste di cronometrista. Dopo aver preso i tempi il sabato mattina coi Runners nel gigante mi sono divertito anche ai baby nella gimkana. Stanco certo, ma io e i miei collaboratori ci sia-mo appassionati a vedere questi piccoli atleti metterci l’anima per far meglio del diretto avversario in classifica, o più semplicemente meglio del compagno di team.

Carlo Coppi (elaborazione dati)Nell’elaborazione dati ha funzionato tutto come doveva. In tempi brevissimi siamo riusciti a fornire le classifiche per categoria. Addirittura, sabato, nelle manches di slalom parallelo, in tempo reale, per far conoscere i migliori per categoria che avrebbero dovuto risalire per completare la prova. Ottima “squadra”. Da rimarcare anche l’assistenza del team di Andalo, guidato dal responsabile organizzativo Roberto Parisi.

CAMPIONATI NAZIONALI 2013

Dennis Cagnoni (foto sotto) 15 anni, Spiazzi Bergamo, campione. Sono felice per aver conquistato il mio terzo scudetto consecutivo ai nazionali. Mi è piaciuta quest’an-no la vittoria perché arrivata, dopo 8 prove provinciali, in una gara combattutissima, dopo un bel confronto con i miei amici-rivali, da quelli di sempre (Lorenzo Bignani e omar Visinoni) a quelli delle altre regioni. Contento anche per mio fratello, Nicholas. Due campioni in famiglia, per la gioia di mamma e papà.

Forza Rolando!Il Csi tutto incoraggia ad una pronta guarigione Rolando Furlotti, storico giudice di partenza nelle manches di finale dello Sci Csi. Il direttore di gara del Csi Reggio Emilia, nel corso del Gran Premio Nazionale di Andalo ha riportato un serio infortunio. A lui dalla Direzione tecnica nazionale e da tutto il Csi gli auguri per ritrovarlo in pista al più presto.

CAMPIONATI NAZIONALI 2013