CAMPIONATI ITALIANI BARISTI E CAFFÈ al caffè - sigep.it · ROASTING - Campionato Italiano Coffee...

8
CAMPIONATI ITALIANI BARISTI Fiera di RIMINI 20 | 24 | 01 2018 sigep.it IN COLLABORAZIONE CON ed altri eventi dedicati al caffè E CAFFÈ ORGANIZZATO DA ORGANIZZATO DA

Transcript of CAMPIONATI ITALIANI BARISTI E CAFFÈ al caffè - sigep.it · ROASTING - Campionato Italiano Coffee...

CAMPIONATI ITALIANI BARISTI E CAFFÈ

CAMPIONATI ITALIANI BARISTI

Fiera di RIMINI 20 | 24 | 01 2018

sigep.it

IN COLLABORAZIONE CON

ed altri eventi dedicatial caffè E CAFFÈ

ORGANIZZATO DA

ORGANIZZATO DA

SPECIALE BARISTA & FARMERHALL SUD

FINALI ITALIANE VALIDE PER IL CIRCUITO WCE (WORLD COFFEE EVENT)A SIGEP dal 20 al 24 gennaio, in calendario tutte le finali delle competizioni del Campionato Italiano con i grandi professionisti:

CAMPIONATI ITALIANI BARISTI ED ALTRI EVENTI DEDICATI AL CAFFÈ

DIRETTA STREAMING

CIBCCILABREWERS CUP

CUP TASTINGCICS IBRIK

COFFEEROASTING

AREA CAMPIONATI ITALIANI BARISTI E CAFFÈCIBC - Campionato Italiano Baristi Caffetteria Sabato 20 e Domenica 21

IBRIK - Campionato Italiano Ibrik Domenica 21

CILA - Campionato Italiano Latte Art Lunedi 22

CIGS - Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits Lunedi 22

CUP TASTING - Campionato Italiano Cup Tasting Martedì 23

BREWERS CUP - Campionato Italiano Brewers Cup Martedì 23

ROASTING - Campionato Italiano Coffee Roasting Sabato 20 Domenica 21 e Lunedi 22

2

A RIMINI I MIGLIORI BARISTI ED ESPERTI DI CAFFÈ

SI CONTENDONO IL TITOLO DI CAMPIONE NAZIONALE

PER RAPPRESENTARE L’ITALIA NEL MONDOL’aroma di caffè invaderà il 39° Sigep. In esposizione il meglio delle produzioni mondiali della preziosa materia prima, insieme ai professioni-sti del settore. Sarà il contesto ideale per lo svolgimento di tutte le finali delle competizioni che vedono al centro il caffè e che sono riconducibili al prestigioso circuito internazionale del WCE (World Coffee Events), promosso dall’ Associazione SCA (Speciality Coffee Association). A Rimini decine di baristi selezionati su tutta la penisola si contende-ranno il titolo di campione per il Campionato Italiano Baristi, Campio-nato Italiano Latte Art, Campionato Italiano Coffee In Good Spirits, Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Cup Tasting, Campionato Italiano Ibrik e Campionato Italiano Coffee Roasting.

INSTALLAZIONE HALL SUD

BARISTA& FARMER

ES

T

PIANTA ULTIMA OK 10 OTTOBRE per CAFFE

CIOCCOLATO GELATO CAFFÈ PASTICCERIA

OV

ES

T

HALL SUD

A1A3A5A7 B7B5B3B1 B6B4B2A2A4A6

C1C3C5C7 D7D5D3D1 D6D4D2C2C4C6

A2

SUD

PANIFICAZIONE

CA

FF

È

CA

FF

È

CA

FF

È

CA

FF

È

CA

FF

È

SIGEP CAFFÈ Padiglioni D1 - D2 - D3 - A1 - A2 HALL SUD

3

CIBC:

PAD. D1

CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria valido per il WBC (World Barista Championship) La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship - Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”.

4

CILA:

CILA Campionato italiano Latte Art valido per il WLAC

(World Latte Art Championship)In questo tipo di gara i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità ma-nuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti si dovranno preparare 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione e il “free pour”, inoltre devono essere preparati due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.

4

Selezioni Sabato 20Finali e Premiazione Domenica 21

Finali e Premiazione Lunedì 22

PAD.D1

PAD.D1

20/21.01

22.01

IBRIK:Campionato Italiano Ibrikvalido per il WCIC (World Cezve/Ibrik Championship)La gara mette in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, un pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè ampiamente consumato in al-cune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il pentolino, che può es-sere in metallo, ottone, rame o ceramica, è dotato di un lungo manico e di un orlo progettato appositamente per servire il caffè.

CIGS Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits valido per il WCIGS(World Coffee in Good Spirits Championship)

Il Coffee in Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mon-do del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. In questo tipo di gara i concorrenti avranno 10 minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici.

ITALIAN CUP TASTING CHAMPIONSHIP

HALL D1

CIGS:

Campionato Italiano Cup Tastingvalido per il WCTC (World Cup Tasting Championship)In questa competizione i concorrenti daranno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo 8 set da 3 tazze l’uno.

CUP TASTING:

Finali e Premiazione Lunedì 22

Finali e Premiazione Martedì 23

Finali e Premiazione Domenica 21

PAD.D1

PAD.D1

PAD.D1

21.01

22.01

23.01

6

COFFEE ROASTING:

Campionato Italiano Coffee Roasting valido per WCRC (World Coffee Roasting Championship)

La gara di tostatura, che ha visto il suo debutto internazionale nel 2013 a Nizza, si sviluppa su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice in-ternazionale, avrà il compito di supervisionare ed attribuire al termine dei tre giorni il punteggio totale ai concorrenti.

HALL D1

BREWERS CUP:

Campionato italiano BREWERS CUP valido per il WBRC

Metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’.

2

Finali e Premiazione Martedì 23

Finali e Premiazione Lunedì 22

PAD.D1

PAD.D1

23.01

20/21/22.01

BARISTA & FARMER Svelato a SIGEP il programma della quarta edizione

BARISTA& FARMERINSTALLAZIONEHALL SUD

Barista & Farmer è il primo talent show internazionale dedicato inte-ramente al mondo del caffè di eccellenza. Un progetto di education & competition unico e innovativo per la promozione della cultura del caffè, dalla raccolta in piantagione nei paesi di origine, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’espe-rienza della degustazione e a tutte le opportunità di consumo.

I partecipanti di Barista & Farmer saranno coinvolti in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione del caffè, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo. Parteciperanno alla speciale scuola multidisciplinare, la Academy di Barista & Farmer, sotto la direzione di Alberto Polojac e di nume-rosi docenti con bagagli culturali internazionali, affrontando tematiche di agronomia, botanica, nozioni di caffè crudo, tostatura, fino ai metodi di estrazione. Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema.

La nuova edizione del talent aggiunge ai valori di education e com-petition quello della sustainability. È anche per questo che, dopo il suc-cesso dell’edizione 2016 in Brasile (che ha seguito quella del 2013 a Porto Rico e la seconda nel 2015 in Honduras), per il secondo anno Lavazza sarà tra i main partner e sponsor dell’iniziativa.

Sul tema di cosa significhi “fare un caffè sostenibile”, Lavazza è infatti protagonista del progetto ¡Tierra!, nato nel 2002 e sviluppato in collaborazione con la ong Rainforest Alliance allo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comu-nità di produttori di caffè. Una di queste è quella brasiliana di Lambarì, te-atro della scorsa edizione di Barista & Farmer, vinta dal greco Nikolaos Kanakaris, barista di 32 anni, proveniente da Atene.

ll format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campio-ne baristi, e organizzato da SIGEP - Italian Exhibition Group, in partnership con World Coffee Events e con la collaborazione di ¡Tierra! by Lavazza.

7

SEGUICI SU:www.baristafarmer.com

2

ITALIAN EXHIBITION GROUP SpAVia Emilia,155 - 47921 Rimini

CAMPIONATI ITALIANI BARISTI E CAFFÈ

Giorgia MaioliTel.0541 744220 [email protected]

BRAND MANAGER

Partner Ufficiale CIBC Partner Ufficiale CILA e CICS

Main Sponsor

Gam

barin

i e M

uti

Simonetta MarianiTel.0541 [email protected]

Lucrezia BolognaTel.0541 744466 [email protected]

SALES ACCOUNTGiacomo AlbertiTel.0541 744564 [email protected]

INTERNATIONAL SALES ACCOUNTVanessa RinaldiniTel.0541 744815 [email protected]

EVENT SPECIALIST