Camere aperte 2011

39

description

Rapporto sull'attività del Parlamento

Transcript of Camere aperte 2011

Page 1: Camere aperte 2011
Page 2: Camere aperte 2011
Page 3: Camere aperte 2011

Il progetto openpolisCamere Aperte - Secondo Anno

Associazione openpolis

Obiettivo trasparenza

››› La trasparenza dei Parlamenti a confronto

L’Indice della Produttività parlamentarePremessa

I Criteri

I Parametri

L'Agenda del ParlamentoTemi a confronto

Italie a confronto

La produttività dei parlamentari››› Gruppi parlamentari

››› Uomini e donne

››› Regioni

I ruoli e i personaggiClassifiche per tipo di attività

Una Repubblica parlamentare?››› Chi fa davvero le leggi

››› Doppi incarichi

››› L’interrogato (non) risponde

AppendiciClassifica dei Deputati per indice di produttività

Classifica dei Senatori per indice di produttività

3

4

5

6

7

9

11

12

14

16

20

24

26

28

33

SommarioCamere aperte 2011

Page 4: Camere aperte 2011

A cura dell'associazione http://associazione.openpolis.itVia Dei Sabelli 215 - 00185 RomaTel.: 06.83608392

Progetto grafico: KOOK - ARTGENCYhttp://www.kook.it

Si ringraziaper il contributo alla stampa del presente volumehttp://www.actionaid.it

Un ringraziamento particolare ai 14.716iscritti alla community di openpolis.it

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia (CC BY-NC-SA 2.5) Puoi riprodurre, distribuire e usare liberamente quest'opera.Vedi le condizioni legali in Creative Commons Italia: www.creativecommons.it

Page 5: Camere aperte 2011

3

La prima edizione di Camere Aperte coincideva con il debut-to del sito openparlamento.it, nel giungo del 2009. Per la prima volta in Italia venivano pubblicate informazioni sul-le presenze e l'attività dei nostri parlamentari, condite con elaborazioni, classifiche e confronti messi on line, a disposi-zione di cittadini e media. La novità, non c'è dubbio, è stata colta da tutti, compresi i parlamentari, quest'ultimi con re-azioni che sono andate dall'incoraggiamento di molti, all'in-differenza dei più, sino alle minacce di querela di alcuni.

Ma, nonostante il successo dell'iniziativa, rimbalzato at-traverso la rete, i media nazionali e quelli locali, è rimasta la sensazione di non essere riusciti a sfuggire all'equivoco dell'antipolitica, alimentato dalla superficialità di molta in-formazione, irresistibilmente attratta dal gossip. La nostra non è un'operazione mediatica ma un progetto, che nasce molto tempo prima, con openpolis.it e voisietequi.it, e pun-ta ad andare lontano, usando la tecnologia e la rete per fare trasparenza, informazione e partecipazione democratica. L'obiettivo non è di stare col fiato sul collo dei politici, a caccia di nefandezze, ma entrare nel Parlamento e nelle scelte poli-tiche che lì si decidono ogni giorno. La chiave è la trasparenza dei dati che grazie alla tecnologia possono essere diffusi e tradotti in strumenti di informazione e partecipazione.

E il progetto va avanti in questa direzione con l'edizione di Camere Aperte 2011, ricca di novità. La raccolta dei dati ar-riva alla fine del 2010, per fare il punto, a circa due anni e mezzo dall'avvio della legislatura, prendendo la votazione della mozione di sfiducia alla Camera sul Governo Berlusco-ni come uno spartiacque che segna la fine di una fase politi-ca, almeno nel racconto della XVI legislatura.

L'impianto di base del Rapporto resta sostanzialmente lo stesso, molti dati e pochi commenti. Ma inauguriamo il nuovo sistema di valutazione dell'attività parlamentare, l'Indice di Produttività, che adotta metodi nuovi ed elabora molte più informazioni del precedente Indice di Attività. Ma soprattuto abbiamo messo a punto un sistema che ci per-mette di valutare nel tempo l'attenzione che il Parlamento nel suo complesso, ma anche il singolo gruppo o il singolo parlamentare, dedica alle questioni del paese. Dall'evasio-ne fiscale agli animali domestici, dal piccolo Comune, alla nazione estera, ogni tema può essere analizzato e confron-tato con altri, per ricostruire le priorità effettive e l'anda-mento dell'agenda politica. Anche il progetto grafico, infine, è completamente rivoluzionato, nella speranza di facilitare la consultazione.

Il progetto openpolisCamere aperte - SeCondo anno

Page 6: Camere aperte 2011

openpolis, la sigla che riunisce diversi progetti in rete (voi-sietequi.it, openpolis.it, openparlamento.it), è a un punto di svolta. Le iniziative avviate anni fa da un piccolo gruppo di persone, in maniera volontaria e col gusto per la speri-mentazione, sono cresciute, si sono radicate e strutturate. Sono diventate di riferimento per chi si occupa di politica, per cittadini, politici e media.

In openpolis.it, tutti i politici italiani con una carica istitu-zionale, dal consigliere del piccolo Comune al Presidente della Repubblica, hanno una pagina dedicata, la stes-sa per tutti, dove vengono raccolte le informazioni sulla carriera del politico e le sue dichiarazioni. Anche i comuni piccolissimi, che non posseggono un proprio sito web isti-tuzionale, hanno una pagina dedicata in openpolis.it, con l'elenco di tutti gli amministratori.Ogni atto presentato in Parlamento ha una sua pagina dedicata in openparlamento.it, dove è possibile seguirne i passaggi, gli emendamenti e le votazioni e dove i cittadi-ni possono esprimere i propri commenti, voti o proposte. Sono centinaia di migliaia le persone che mensilmente usano le informazioni e gli strumenti che mettiamo a di-sposizione gratuitamente e senza pubblicità.

La scelta di praticare direttamente la trasparenza, di offri-re prima di tutto informazioni e nuovi strumenti, funziona e colma un vuoto importante nel nostro paese, sfruttando le capacità enormi delle tecnologie di rete in ambito po-litico. Diventa allora possibile immaginare un cambio di passo che, con la partecipazione diretta di tante persone, permetta di valorizzare questo patrimonio, perché diven-ga collettivo e condiviso.

L'associazione rappresenta appunto l'esigenza di passare da un esperimento, retto a fatica da poche persone, ad un progetto di più ampio orizzonte, in grado sfruttare tutte le sue possibilità per incidere nella realtà e nella cultura politica del nostro paese. Possibilità importanti, che altri-menti andrebbero disperse. Sognamo un soggetto parte-cipato da migliaia di persone di ogni orientamento politico e culturale (in realtà è già così a vedere le appartenenze dei nostri utenti), sia cittadini che politici, che condivida-no la priorità per il nostro paese di un'informazione politi-ca imparziale, indipendente e basata su dati ufficiali.

La rotta è già tracciata. Produrre sempre più informazio-ni e dati pubblici che riguardino tutti i livelli istituzionali, estendendo l’azione non solo ai processi politici e istitu-zionali di Regioni, Province e Comuni, ma anche a quelli amministrativi, indispensabili per il controllo e la par-

tecipazione democratica. Mettere a disposizione canali di accesso, strumenti e formati dei dati che facilitino la diffusione delle informazioni e la loro valutazione da par-te dei non addetti ai lavori, delle persone semplicemente curiose e interessate a sapere e partecipare. Moltiplicare le possibilità di confronto tra i cittadini e i loro rappresen-tanti nelle istituzioni. Svolgere la funzione di osservatorio civico della politica, autonomo, indipendente e autorevo-le. Esercitare una pressione costante ed efficace sulle isti-tuzioni e i singoli politici, perché si adottino le regole della trasparenza e ad esse si conformino i comportamenti.

Che aspettate a salire a bordo?

associazione.openpolis.itla trasparenza che si vede

aSSoCIazIone.openpolIS.It

4

Page 7: Camere aperte 2011

5

› Piena pubblicità delle Commissioni parlamentariChiediamo al Presidente del Senato e a quello della Came-ra, ai membri del Comitato per il Regolamento del Senato e della Camera, a tutte le Senatrici e i Senatori, le Depu-tate e i Deputati di adoperarsi per consentire la pubblicità piena ed effettiva, e quindi la conoscibilità da parte dei cittadini, dell’attività delle Commissioni parlamentari. Ad oggi di quello che accade nelle Commissioni non si sa molto. Non c’è il resoconto stenografico, se non in casi particolari, soprattutto non c’è pubblicità dei voti e delle presenze. Le Commissioni, che rappresentano la parte più importante nel processo di elaborazione delle leggi, sono congegni ancora troppo opachi. Vi entrano i progetti di legge iniziali, ne escono i progetti rimaneggaiati e pronti per essere esaminati dall’Assemblea, ma di alcune deci-sioni e passaggi essenziali, sappiamo solo quando ci sono le indiscrezioni della stampa.

Per quale motivo non è possibile sapere chi e per quali in-teressi ha voluto una determinata modifica di un testo di legge? Perché non si può sapere chi ha partecipato alla di-scussione e soprattuto come i singoli partecipanti hanno votato? Non lo capiamo e le spiegazioni azzardate qua e là, non convincono.Chiediamo con forza una riforma urgente dei Regolamenti

di Camera e Senato per assicurare la piena conoscibilità da parte di tutti i cittadini di ogni dettaglio dell’attività par-lamentare delle Commissioni. Regola dei resoconti ste-nografici, registrazione delle presenze e delle votazioni, massima pubblicità del tutto in rete e nelle altre forme.

› Accessibilità online delle dichiarazionipatrimoniali dei parlamentariChiediamo che le dichiarazioni dei redditi, dei patrimoni e delle spese elettorali che i parlamentari sono tenuti a depositare ogni anno presso gli uffici di Camera e Senato, siano resi disponibili online, in formati standard e aperti, in modo da poter essere effettivamente consultabili dai cittadini interessati. Chiediamo la modifica della legge 441 del 1982, che, in maniera oramai del tutto anacronistica, prevede che il cittadino interessato debba recarsi di perso-na negli uffici di Camera e Senato per consultare le infor-mazioni patrimoniali.Ma, nell’immediato, qualunque parlamentare che voglia dimostrare al propria buona volontà può semplicemente dare il consenso alla pubblicazione online della propria dichiarazione patrimoniale, seguendo il buon esempio di quei pochi (vedi paragrafo “I trasparenti”) il cui elenco sarà costantemente aggiornato in questa pagina web: www.openpolis.it/dichiarazioni_patrimoniali

››› LA tRAsPARenzA deI PARLAmentI A ConfRonto

5

Nella tabella mettiamoa confronto la trasparenza praticata dai Parlamentidi diversi paesi analizzando l’accessibilità online delle informazioni patrimonialidei parlamentari e dei lavoridelle Commissioni.

obIettIvo traSparenza

Page 8: Camere aperte 2011

6

premeSSa

Lo diciamo subito a scanso di equivoci, non siamo alla ri-cerca della formula magica per calcolare la buona politica. Non pretendiamo, né vogliamo far credere, che il lavoro, e in particolare quello politico, possa essere ridotto a unità fisiche omogenee e misurato a chili o a metri. Pensiamo che la funzione, o, se si preferisce, l'incarico e la missione, che i rappresentanti svolgono nelle istituzioni, possano essere, come e più di altri lavori, soggetti a valutazione.

Crediamo nella possibilità, ma anche nella necessità, col-lettiva di sviluppare un metodo non esatto ma affidabile, perché basato su criteri trasparenti, pubblicamente di-scussi ed emendabili, che serva a conoscere e capire me-glio la politica e chi la fa. La nostra ambizione è di mettere a disposizione strumenti che aiutino a leggere e interpre-tare una realtà complessa come quella dell'attività parla-mentare partendo, però, dai dati ufficiali, quelli forniti dal Parlamento stesso, invece che da giudizi e opinioni pre-confezionati. Valutare, in questo senso, significa trovare un modo per fare confronti, per verificare, magari in corso d'opera, se l'impegno politico corrisponda alle attese o alle promesse, avere insomma un riscontro con elementi di realtà, prima e oltre la propaganda.

Eccoci dunque alla seconda edizione dell'Indice di Attività Parlamentare, cui siamo arrivati dopo confronti con ricerca-tori e addetti ai lavori, ma soprattutto dopo avere coinvolto "l'oggetto stesso della valutazione", i parlamentari che, a seguito di una consultazione a cui hanno partecipato in 160, ci hanno dato i suggerimenti e gli spunti più interessanti (le risposte al questionario, spedito a tutti i parlamentari, po-tete leggerle nel sito http://indice.openpolis.it).

Sintetizzando molto il ragionamento possiamo dire che il passaggio dalla prima alla seconda versione dell'indice segna il tentativo di prendere in considerazione non più solo la "quantità" del lavoro svolto ma anche "il risulta-to", in termini parlamentari, ottenuto. Se sinora abbia-mo valutato l'attività svolta, ossia, di fatto, quanti atti il parlamentare presenta in un dato periodo di tempo, ora introduciamo criteri per il calcolo di quanto quella attività sia stata effettivamente produttiva. Quindi andiamo a ve-dere che fine hanno fatto gli atti presentati dal parlamen-tare, quanti sono stati discussi, votati o diventati legge, quanti, invece, sono rimasti solo intenzioni.

La nuova versione l'abbiamo chiamata perciò Indice di Produttività, perché introduce dei criteri di valutazio-ne dell’efficacia del lavoro, suggeriti anche da molti de-gli stessi Deputati e Senatori che lamentavano come la

grandissima parte degli atti presentati, serva solo a dare contentini a gruppi di pressione, clientele e elettorati di riferimento. Si presenta la tale interrogazione che nessu-no prenderà mai in considerazione o il tale DDL che non giungerà mai neppure all'esame della Commissione, solo per far vedere a qualcuno che si fa qualcosa. Con le uniche conseguenze pratiche di intasare gli uffici di carta. In un contesto simile, limitarsi a calcolare la quantità rischia di tradursi nel valutare il nulla, o peggio il danno.

Dunque bisogna distinguere, per poter riconoscere dove c'è lavoro, lavoro politico, importanza del provvedimento e dove invece ce n'è poco o nulla. Ma non entriamo mai nel merito di quanto un atto propone o dispone, non di-ciamo se un disegno di legge o una mozione debbano es-sere giudicati bene o male. Le distinzioni non riguardano la qualità di quanto prodotto ma "solo" quale e quanto sia stato il contributo del singolo Deputato e Senatore alla produzione di leggi, voti, discussioni, emendamenti, interrogazioni, etc. del Parlamento in un determinato pe-riodo di tempo.

I criteri e i parametri utilizzati sono indicati di seguito, ovviamente, sono disponibili online per i vostri commenti (vedi il blog di openparlamento.it). Occorre solo un'altra premessa che crediamo importante per evitare frainten-dimenti. Quando parliamo di Produttività non intendiamo dire chi lavora e chi no in Parlamento. Ci concentriamo solo ed esclusivamente su quella parte del lavoro parla-mentare volto alla proposta, discussione, elaborazione ed approvazione di atti legislativi e non legislativi. Nell'Indice di Produttività attualmente non calcoliamo il lavoro poli-tico e istituzionale, che può essere anche molto oneroso, collegato allo svolgimento degli incarichi parlamentari come quello di Presidente o Vicepresidente di Assemblea (di Commissione, Giunta, Comitato, etc.), Capogruppo, Questore, etc.

l’Indice della produttività parlamentare

"XVI Legislatura: come Deputati facciamopoco e male, ma ci contiamo moltissimo."

On. Magherita Boniverlettera a Il Foglio 28/01/2010

Page 9: Camere aperte 2011

7

I criteri che vengono presi in considerazione per la defi-nizione dell'algoritmo con cui viene calcolato l'Indice di Produttività sono: la tipologia di atto, il consenso ricevuto dall'atto, il suo iter e la partecipazione del parlamentare ai lavori. Ad ognuno di questi criteri vengono associati dei parametri, indicati nella tabella, che combinati tra loro permettono di attribuire a ciascun Deputato e Senatore un valore numerico per ogni atto presentato in Parlamen-to o di cui sono stati relatori.Il consenso - ossia le firme ottenute da parte di altri par-lamentari - e l'iter - quanta strada riesce a fare un atto in Parlamento - sono i fattori in base ai quali viene calcolato il peso specifico di ciascun provvedimento. Il valore così acquisito dal singolo atto viene assegnato al suo "autore", a chi cioè ne risulta primo firmatario e al relatore (al quale però non viene attribuito il consenso). Infine ad ogni par-lamentare viene riconosciuto un punteggio per la parteci-pazione, in generale, ai lavori in Commissione e in Aula, computando sia gli interventi effettuati che le presenze alle votazioni. La somma di questi valori, il punteggio dei singoli atti a cui il parlamentare ha contribuito direttamente, aggiunto al valore della partecipazione, fornisce l'Indice di Produt-tività del singolo Deputato e Senatore in un dato periodo di tempo.

Chiaramente la definizione dei parametri comporta un inevitabile margine di aleatorietà e di imprecisione. Attri-buendo un dato peso ad un'altra fase dell'iter di un atto, intendiamo dare una stima media del suo valore relativa-mente ad un altro passaggio di iter, che può essere rite-nuto più o meno importante. Ci siamo chiesti, e abbiamo chiesto, quanto possa valere "in media" la presentazione di un DDL rispetto a un'interrogazione, la discussione in Commissione a confronto di una votazione o approvazio-ne in Aula di un DDL. Si tratta, necessariamente, di una semplificazione della realtà dove, si sa, ogni caso può es-sere un caso a sé e dove il singolo ordine del giorno, che in genere - come si dice - non si nega a nessuno, potrebbe valere politicamente anche molto di più di una legge. Ma qui, lo ripetiamo, non si tratta di misurazioni esatte bensì di offrire metodi e strumenti di valutazione che restitui-scano rappresentazioni della realtà non certo perfette, ma che abbiano un certo grado di affidabilità che diano ragio-ne delle differenze principali.

I ruoli presi in esame ai fini dell'Indice di Produttività sono quelli di Primo Firmatario e di Relatore, cioè di coloro ai quali, almeno sul piano formale, va attribuito il merito principale dell'esito eventualmente positivo di un atto. E'

noto come a volte il piano formale, chi presenta l'atto, non coincida con quello sostanziale, chi effettivamente ha la-vorato alla sua predisposizione e al suo successo. Questo per varie ragioni, variamente argomentate di volta in volta e che in sostanza appartengono alla opportunità politi-ca, al tatticismo e comunque a tutto quell'armamentario dell'arcana imperii parlamentare che niente ha a che ve-dere con la chiarezza e l'intelligibilità delle responsabili-tà dei rappresentanti nei riguardi dei cittadini. Pertanto attraverso l'Indice non possiamo che prendere in consi-derazione i dati di fatto ufficiali e sperare di contribuire ad un'aderenza sempre maggiore tra questi e la realtà, in modo che i cittadini possano sapere a chi riconoscere me-riti e demeriti relativi.

Al Primo firmatario di un atto viene attribuito il punteg-gio dell'iter sommato a quello del consenso. Mentre al Relatore di un DDL viene assegnato soltanto il punteggio dell'iter perché si presume che il lavoro politico necessario a guadagnare il consenso sia preliminare alla presenta-zione dell'atto, mentre quello necessario al suo avanza-mento nell'iter, possa essere mediamente condiviso tra il presentatore e il relatore, che in sostanza ha il compito di difenderlo e di gestire le mediazioni necessarie alla sua approvazione finale, perché sia la più larga possibile.

› Il consensoCon questo criterio si intende valutare la quantità e la tipo-logia di gradimento che il presentatore (Primo firmatario) di un atto riesce ad ottenere presso i suoi colleghi. La pre-sunzione di partenza è che più un atto ottiene consenso e maggiore è il suo valore politico. Valore che sarà più alto nel caso in cui il consenso dovesse essere differenziato, con sostegni provenienti da altri gruppi, o, a maggior ra-gione, da gruppi appartenenti allo schieramento opposto.

› L’iterOgni atto parlamentare ha un iter che consiste nella suc-cessione delle fase necessarie al suo completamento. Que-sti passaggi possono essere pochi o molti secondo il tipo di atto. L'iter più complesso è certamente quello degli atti che sono destinati a produrre norme di legge, ossia i Disegni o Progetti di Legge. Ora, dal punto di vista della produttività parlamentare, ogni tappa raggiunta o superata da un atto verso il suo traguardo finale, fa acquisire punteggio all'atto, e, di conseguenza, al suo presentatore e al relatore. I parametri che abbiamo assegnato alla presentazione di un atto sono oggettivamente molto bassi, prossimi allo zero e con differenze insignificanti tra una tipologia

I CrIterI

Page 10: Camere aperte 2011

8

I CrIterI

di atto e l'altro. I punti vengono acquisiti, e anche molti, man mano che si conquistano tappe nel viaggio parla-mentare. Una scelta che chiaramente premia la ricerca del risultato, il lavoro, all'interno del proprio gruppo e con gli altri gruppi parlamentari, orientato a degli obiettivi politi-ci chiari e leggibili da tutti in maniera comprensibile e che pertanto spingerebbe a rinunciare a presentare un atto fintantoché non ci siano le condizioni perché possa essere almeno preso in considerazione. Se un parlamentare pre-senta un DDL che non viene discusso nemmeno una vol-ta nel tempo di una legislatura, qualunque fossero i suoi obiettivi questi non sono stati raggiunti in Parlamento, il suo lavoro è servito a poco o nulla, qualcosa che nei nostri parametri vale 0,08. Evidentemente, però, maggioranza e opposizione non sono certo sullo stesso piano da questo punto di vista. Le possibilità che ha un parlamentare di opposizione di ve-dere messo all'ordine del giorno della discussione di una Commissione il proprio progetto di legge sono inconte-

stabilmente molto più basse, come pure quelle di esse-re relatore di un DDL. Per non parlare poi dei progetti che diventano legge, che sono già assai rari quelli di iniziativa parlamentare, figurarsi poi quando a presentarli sono par-lamentari di minoranza, eventi memorabili. Per questo un passaggio di iter ottenuto da un membro dell'opposizione viene valutato, con il nostro Indice, il doppio rispetto ad un parlamentare di maggioranza.

Tuttavia se l'attività legislativa inevitabilmente avvan-taggia la maggioranza, d'altro canto quella non legislativa (interrogazioni, interpellanze, odg, etc.) è tradizionalmen-te più appannaggio delle opposizioni e dunque, in linea di massima, questa distribuzione di ruoli in Parlamento restituisce un certo equilibrio. Questo viene in qualche modo confermato sia dalle classifiche in base alla Produt-tività, dove troviamo parlamentari di maggioranza e op-posizione in maniera piuttosto uniforme nelle posizioni di testa e di coda, sia da quelle dei ruoli (gli interroganti, gli emendatori, i relatori, etc. vedi capitolo dedicato).

››› I relatori in casi particolariNei casi di ratifiche di trattati o convenzioni internazionali al relatore viene attribuito un punteggio dieci volte inferiore a quello di un DDL ordinario, perché si tratta, nella normalità dei casi, di ratifiche formali di atti che hanno già il consenso del Governo e spesso delle opposizioni e che quindi mettono in gioco assai meno il ruolo politico del relatore. Nel caso, poi, di atti unificati e atti assorbiti, quando il relatore è lo stesso, questo viene contato una sola volta onde evitare l'effetto di distorsione causato dal punteggio di relatore moltiplicato per 20 o 30 volte, tanti quanti possono essere i DDL assorbiti o unificati, che poi, in sostanza, confluiscono in un unico DDL.

››› Gli emendamentiLa facoltà di presentare emendamenti viene a volte interpretata in maniera ostruzionistica dai parlamentari che vogliono opporsi ad un determinato provvedimento. Per cui si presentano centinaia, a volte migliaia di emendamenti al fine di impedire o ritardare l'approvazione dell'atto contrastato. Per tenere conto di

questa dinamica, obiettivamente differente da quella degli altri atti, abbiamo fatto ricorso ad una funzione che permette di assegnare agli emendamenti presentati da un parlamentare sul singolo atto, un punteggio crescente in fase iniziale (da 1 a 50), che poi cresce meno (da 50 a 100) e in seguito sempre meno sino ad un massimo (300) oltre il quale ogni ulteriore emendamento non aggiunge nulla al punteggio finale.

››› La partecipazione ai lavoriIl contributo del parlamentare ai lavori della Camera di appartenenza si esprime anche attraverso la partecipazione alla fase della discussione e a quella della decisione e quindi nell’Indice di Produttività calcoliamo gli interventi in Commissione e in Aula e le votazioni. Ma la presenza al voto non ha sempre lo stesso valore politico, pertanto abbiamo distinto la votazione, diciamo, ordinaria dal voto finale con cui si approva una legge, dal voto in cui la maggioranza è risultata battuta. Alle ultime due riconosciamo un peso, rispettivamente, di 100 e 300 volte superiore al voto ordinario perché sono momenti qualificanti di una legislatura.

Page 11: Camere aperte 2011

9

IndICe dI prodUttIvItà: I parametrI

* Al calcolo degli emendamenti è applicata una funzione descritta nel paragrafo "Gli emendamenti" nella pagina a fianco

Presentazione

Discusso in Commissione

Discusso in Assemblea

Assorbito/Unificato da altro DDL

Votato

Approvato/Accolto

Approvato da una camera

Diventato legge / Concluso

Approvazione bi-partisan

Da 1 a 5 firme dello stesso gruppo(da 8 a 20 per le mozioni)

Oltre 5 firme delle stesso gruppo(oltre le 20 per le mozioni)

Da 1 a 5 firme di altri gruppi(da 1 a 10 per le mozioni)

Oltre 5 firme di altri gruppi(oltre 10 per le mozioni)

Da 1 a 5 firme dello schier. opposto(da 1 a 10 per le mozioni)

Oltre 5 firme dello schier. opposto(oltre 10 per le mozioni)

Interventi

Presenza al voto

Voto finale

Voto con maggioranza battuta

Page 12: Camere aperte 2011

››› LA RILevAnzA degLI ARgomentI

Il valore di un argomento è dato dalla somma dgli Indici di rilevanza di tutti gli atti (legislativi e non legislativi) classificati con quell’argomento. Al peso complessivo così ottenuto, contribuiscono gli atti di tutti i parlamentari, senza distinzione tra maggioranza e opposizione. Per cui la rilevanza di un argomento esprime il grado di attenzione, di impegno e di lavoro politco dedicato dal Parlamento nel suo insieme a quel tema.

Evidentemente, però, visto che la maggioranza ha una capacità di determinare le priorità dei lavori parlamentari e i suoi esiti in misura decisamente maggiore della minoranza, è sui parlamentari di maggioranza che ricade la responsabilità principale dell’agenda e dei suoi risultati (se un ddl viene discusso o meno, se va avanti nell’iter, se, infine verrà approvato). Per avere il dettagli e vedere quanti e quali atti sono associati al singolo argomento, basta andare in openparlamento.it, sezione “argomenti”.

10

Si è detto che l’Indice di Produttività è un metodo di valu-tazione che si basa sul sistema di misurazione degli atti parlamentari. Calcolando i passaggi compiuti nell’iter e il consenso ottenuto, ossia le firme degli altri parlamentari, possiamo attribuire un valore ad ogni atto presente presso la Camera e il Senato. Attraverso la piattaforma openpar-lamento.it, ognuno delle migliaia di atti parlamentari vie-ne costantemente monitorato e ad esso viene associato un peso, il nostro Indice di rilevanza, che varia, quando varia, in relazione alla vita parlamentare dell’atto stesso.

Ad ogni provvedimento, poi, vengono incollate le etichet-te, i tag, che corrispondono agli argomenti di cui si occupa e questo ci permette di avere una catalogazione, costan-temente aggiornata, di tutta la materia parlamentare.

Il sistema nel suo complesso, dunque, si traduce in uno strumento per valutare non solo la produttività dei parla-mentari, ma anche il peso, ossia l’importanza di un tema, in termini di lavoro parlamentare dedicato e di risultati ottenuti, all’interno dell’agenda politica del Parlamento in un determinato periodo di tempo. Nell’universo delle

questioni, preoccupazioni, interessi e ideali che emergo-no dalla società italiana, quali trovano rappresentanza e quali no? Quali sono le priorità effettive del Parlamento, riscontrabili in dati di fatto, cioè i provvedimenti lavorati e approvati per ogni tema?

Le complicate tabelle dei nostri parametri vogliono con-tribuire a dare queste risposte per fornire chiavi di let-tura dirette, comprensibili, sempre aggiornate in open-parlamento.it. Poi, dato che l’appetito vien mangiando, volendo, si potrebbe proseguire andando a vedere quale sia l’agenda della maggioranza rispetto a quella dell’op-posizione, quella del gruppo parlamentare o del singolo parlamentare. O si può ribaltare il punto di vista per chie-dersi quali siano i parlamentari che più si occupano di un determinato tema, etc.

Qui, considerati i limiiti di spazio, diamo solo alcuni spunti di riflessione, prima sull’agenda politica, confrontando alcune tra le questioni più significative nella discussione pubblica, poi sull’agenda “regionale” del Parlamento nei due anni e mezzo che ci separano dall’avvio della XVI Legislatura.

l’agenda del parlamento

Page 13: Camere aperte 2011

11

››› temI A ConfRonto

››› ConfRontI dIRettI

IndIce

IndIce

Rilevazioni aprile 2008 / dicembre 2010

Page 14: Camere aperte 2011

12

Le mACRoRegIonI:

Nord Ovest: Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria

Nord Est: Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna

Centro: Toscana, Umbria, Lazio, Marche

Sud: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria

Isole: Sicilia, Sardegna

››› Le emeRgenze deL sUd

Il valore del Sud che alla fine del 2010 risulta essere decisamente superiore a quello delle altre macroregioni trova una spiegazione in due questioni politiche che hanno condizionato decisamente l’agenda “regionale” del Parlamento: il terremoto in Abruzzo e la gestione dei rifiuti in Campania.

Ed è proprio l’evento del terremoto che spiega l’impennata fatta registrare dai valori della regione Abruzzo nel passaggio tra il I e il II trimestre del 2009, come si vede chiaramente nel grafico a pag. 13. Se sino ad aprile l’Abruzzo

aveva una presenza pressoché nulla, a confronto anche con una Regione con meno abitanti come l’Umbria, a partire da quel mese (il terremoto avviene il 6 aprile) si verifica un’inversione di tendenza, effetto del numero e dell’importanza di atti presentati, discussi e approvati dal Parlamento che sono rivolti al territorio dell’Aquila stravolto dal sisma.

Tra le altre regioni è degna di nota la posizione del Trentino Alto Adige, che supera in classifica regioni ben più grandi e popolate come la Toscana, il Piemonte e il Veneto.

››› ItALIe A ConfRonto: ChI PesA dI PIù In PARLAmento

giu '08 mar '09 giu '10set '08 dic '09giu '09 set '10dic '08 mar '10set '09 dic '10

Page 15: Camere aperte 2011

13

Le RegIonI:

Il calcolo del valore di una Regione è ottenuto sommando tutti gli atti che trattano della Regione come tale,più tutti gli atti che si occupano delle città e dei paesi compresi nella Regione (tutte le Province e i Comuni).

››› AbRUzzo e UmbRIA: L'effetto teRRemoto

giu '08

ABRUZZO

UMBRIA

mar '09 giu '10set '08 dic '09giu '09

6 aprile 2009

set '10dic '08 mar '10set '09 dic '10

Rilevazioni aprile 2008 / dicembre 2010

Page 16: Camere aperte 2011

14

Di seguito forniamo le classifiche della produttività di De-putati e Senatori in carica al 31/12/2010, organizzate se-condo i criteri del Gruppo parlamentare di appartenenza e della circoscrizione regionale di elezione. Le classifiche generali sono in Appendice. Dagli elenchi sono state eliminate alcune cateregorie di parlamentari: Presidenti di Camera e senato, il loro ruolo li esclude dall’attività parlamentare ordinaria a cominciare dall’esercizio del voto (per i Vicepresidenti la cosa è diver-sa e pertanto sono nelle classifiche); membri del governo

(Ministri, Viceministri, Sottosegretari), risultano sempre o quasi in missione per impegni collegati agli incarichi di Governo, che nei fatti risultano incompatibili con il lavoro del Parlamentare (perché allora non stabilire una incom-patibilità di diritto tra le due cariche?); Parlamentari in carica da meno di un anno dal 31/12/2010, è il periodo di tempo che abbiamo considerato minimo per poter valu-tare l’attività del parlamentare (alcuni in un anno hanno fatto molte più cose di altri in carica da due anni e mezzo); senatori a vita.

la produttività dei parlamentari

CAmeRA/senAto

CAmeRA senAto

IdV

UDC

PD

Lega

PdL

FLI

Misto

224,3257,2

137,2190,6

128,3144

142,7108,9

117,9128,7

118,5118,7

109,492,1

››› gRUPPI PARLAmentARI

IdV

Lega

UDC

PD

FLI

PdL

Misto

224,3

142,7

137,2

128,3

118,5

117,9

109,4

20,6%

6,3%

20,3%

14,7%

19,9%

12,6%

30,3%

22

51

33

206

26

201

39

GRUPPI PRODUTTIVITÀ ASSENZE MEMBRI

IdV

UDC-SVP

PD

PdL

FLI

Lega

Misto

257,2

190,6

144

128,7

118,7

108,9

92,1

21,5%

21,4%

14,8%

7,3%

7,8%

3,6%

26,8%

12

13

110

120

9

23

10

GRUPPI PRODUTTIVITÀ ASSENZE MEMBRI

Page 17: Camere aperte 2011

15

››› CLAssIfICA deI gRUPPI Per ciascun Gruppo parlamentare, nelle tabelle è indicato il valore medio della produttività, il numero di parlamentari presi in considerazione per ogni componente e, come ulteriore elemento di valutazione, anche le percentuali di assenze fatte registrare in media. Ebbene, in linea generale, possiamo dire che le performance prodotte dai diversi Gruppi hanno un andamento simile nei due rami del Parlamento. Unica sostanziale differenza è rappresentata dalla Lega, che alla Camera è seconda solo all’Idv, mentre al Senato è praticamente in ultima posizione, seguita solo dal Gruppo misto che, sempre nella media, sia alla Camera che al Senato, non è certo un esempio di produttività né di assiduità ai lavori. Il Gruppo UDC al Senato è in realtà il raggruppamento di ben cinque componenti politiche differenti, una sorta di Gruppo Misto, e di questo occorre tenere conto nelle valutazioni. Nel grafico a isotogramma vengono affiancati i dati di Camera e Senato per una valutazione d’insieme. L’ordine decrescente, dall’IdV al Misto, è il risultato della somma dei valori di ciascun

Gruppo nei due rami del Parlamento, quindi è, per così dire, la classifica della Produttività a Camere riunite. Va detto che, trattandosi di valori medi, nei Gruppi del PdL e PD i risultati dei più produttivi scontano l’effetto della divisione per un numero di parlamentari che arriva ad essere di dieci volte superiore rispetto ai Gruppi minori. Pertanto le tabelle più sotto mostrano il dettaglio dei primi tre parlamentari per ciascun gruppo, di Camera e Senato, con l’indicazione della posizione che ognuno occupa nella Classifica generale della Produttività. Quanto alle presenze alle votazioni, la palma d’oro spetta indubbiamente alla Lega, con medie di assenze irrisorie sia al Senato che alla Camera (rispettivamente intorno al 3% e al 6%). Ma molto presenti sono pure i Deputati e Senatori del PdL. Il che conferma ampiamente la tendenza dei Gruppi di maggioranza a prendere parte in maniera molto più assidua alle votazioni, rispetto alle componenti di opposizione, perché hanno una motivazione politica maggiore per mandare avanti i vari provvedimenti e farli approvare.

››› I PIù PRodUttIvI PeR gRUPPo PARLAmentARe

Antonio BORGHeSIAntonio dI PIeTRORenato cAMBURSAnO

Teresio deLFInOMario TASSOnePaola BIneTTI

Pier Paolo BAReTTAFranco A.G. nARdUccIMassimo VAnnUccI

Stefano STeFAnIMarco G.ReGUZZOnIMassimo POLLedRI

donato BRUnOManlio cOnTenTOedmondo cIRIeLLI

Giulia BOnGIORnOenzo RAISIchiara MOROnI

Karl ZeLLeRSilvano MOFFAcarmelo LO MOnTe

IdV

UDC

PD

Lega

PdL

FLI

Misto

1°10°28°

17°38°40°

2°6°8°

5°15°24°

3°4°7°

19°26°32°

14°45°67°

780433,8295,3

378,9285,9273,1

718,1538,4504,3

566,9384,9308,7

621,9573,6520,8

335,4298,3291,2

386,1265,9232,5

16,2%58,0%17,8%

9,9%7,4%15,1%

17,9%11,1%4,1%

4,6%21,6%10,4%

2,4%1,5%

5%

15,6%15,1%14,5%

23,9%3,3%5,1%

DEPUTATI INDICEPOS. ASSENZE

Luigi LI GOTTIelio LAnnUTTIAlfonso MAScITeLLI

Gianpiero d'ALIAAdriana POLI BORTOneManfred PInZGeR

Felice cASSOndonatella POReTTIStefano ceccAnTI

Massimo GARAVAGLIARossana Lidia BOLdIGianvittore VAccARI

carlo VIZZInILucio MALAnFilippo BeRSeLLI

Maurizio SAIAGiuseppe VALdITARAMaria Ida GeRMOnTAnI

Giovanni PISTORIOenrico MUSSOGiuseppe ASTORe

8°17°18°

1°46°72°

3°6°

10°

36°42°49°

2°4°5°

32°54°88°

59°92°

105°

490377

375,4

1099,3253,7186,7

698,6559,4480,9

289,2263,5236,5

778,5683,1614,1

293,9213,1157,4

207,2152,4133,3

7,4%4,2%

21,4%

42,2%14,7%7,7%

1,7%10,8%4,5%

2,9%10,1%1,4%

10,7%1,6%

16,4%

6,1%2,4%6,5%

67,7%1,8%

10,6%

SENATORI INDICEPOS. ASSENZE

IdV

UDCSVP

PD

Lega

PdL

FLI

Misto

* I primi tre parlamentari per ogni gruppo, accanto ad ognuno viene indicata la posizione nella classifica generale.

* *

Page 18: Camere aperte 2011

Manuela GHIZZONI (Pd)

Maria A. FARINA COSCIONI (Pd)

Donatella FERRANTI (Pd)

Rita BERNARDINI (Pd)

Elisabetta ZAMPARUTTI (Pd)

Giulia BONGIORNO (FLI)

Livia TURCO (Pd)

Chiara MORONI (FLI)

Jole SANTELLI (PdL)

Isabella BERTOLINI (PdL)

11°

12°

13°

16°

19°

29°

32°

37°

39°

486,9

431,1

422,9

412

383,8

335,4

293,1

291,2

286,2

285,2

4,3%

12,5%

13,3%

14,2%

15,9%

15,6%

41,7%

14,5%

23,6%

15,2%

DEPUTATE INDICEPOS. ASSENZE

16

››› UomInI e donne

››› CLAssIfICA deLLe RegIonI

La posizione in classifica delle regioni più piccole, come il Molise, sconta l’effetto distorsivo di valori medi che sono calcolati su un numero esiguo di Parlamentari, per cui risentono in maniera eccessiva delle performance del singolo Deputato o Senatore, sino a coincidere con esse, come nel caso della valle d’Aosta.

EMILIA-ROMAGNAMOLISEVENETOSICILIAABRUZZOTRENTINO-ALTO ADIGEBASILICATAPIEMONTEFRIULI-VENEZIA GIULIATOSCANAPUGLIALOMBARDIALIGURIALAZIOCALABRIAMARCHEUMBRIASARDEGNAESTEROVALLE D'AOSTACAMPANIA

614

667421161263185262

127227631231626172

86

176167,8167,1159,2158,2155,7149,5148,7148,6147,7124,4123,9119,3117,3116,5114,4107,3103,599,898,696,4

12,5%20,3%10,7%19,2%

16%11,4%13,1%11,6%5,9%12,1%16,1%10,6%11,7%15,4%13,3%15,1%

9%13,8%20,7%3,9%

14,3%

CAMERA e SENATO INDICEMEMBRI ASSENZE

Donatella PORETTI (Pd)

Silvia DELLA MONICA (Pd)

Vittoria FRANCO (Pd)

Maria Fortuna INCOSTANTE (Pd)

Rossana Lidia BOLDI (Lega)

Anna Maria CARLONI (Pd)

Rita GHEDINI (Pd)

Adriana POLI BORTONE Udc-SVP

Anna Cinzia BONFRISCO (PdL)

Mariapia GARAVAGLIA (Pd)

19°

22°

27°

42°

44°

45°

46°

55°

56°

559,4

374,3

365,2

317,4

263,5

260,1

259,0

253,7

213,0

212,6

10,8%

12,3%

16,7%

4,0%

10,1%

14,9%

10,0%

14,7%

11,8%

13,5%

SENATRICI INDICEPOS. ASSENZE

IndiceAssenze

455 Deputati123 Deputate

124,5

142,9

15,4%

13,6%

IndiceAssenze

240 Senatori37 Senatrici

139,5

137,9

11,6%

11,8%

* *

*

**

*

* Le prime dieci donne alla Camera e al Senato, accanto ad ognuna viene indicata la posizione nella classifica generale.

* Valori medi congiunti di Camera e Senato** Deputati e Senatori eletti nelle circoscrizioni estere

Page 19: Camere aperte 2011

ClaSSIFICa delle reGIonI

17

EMILIA-ROMAGNASICILIAABRUZZOVENETOBASILICATAPIEMONTETOSCANALIGURIAPUGLIATRENTINO-ALTO ADIGELAZIOUMBRIALOMBARDIAVALLE D'AOSTACALABRIASARDEGNAMARCHECAMPANIAMOLISEFRIULI-VENEZIA GIULIAESTERO

20257

226

21167

217

267

431998

28275

201,4197,2191,3190,5176,5175,6168,2134,1133,2129,6121,5113,5111,8108,7108,696,991,985,979,270,253,2

12,6%22,1%15,7%7,7%13%

8,4%12,1%9,9%11,6%8,0%

13,4%8,9%8,6%6,1%9,8%11,9%12,8%12,5%9,9%2,7%

19,7%

SENATO INDICEMEMBRI ASSENZE

EMILIA-ROMAGNAMOLISEVENETOSICILIA

ABRUZZOTRENTINO-ALTO ADIGE

BASILICATAPIEMONTE

FRIULI-VENEZIA GIULIATOSCANA

PUGLIALOMBARDIA

LIGURIALAZIO

CALABRIAMARCHEUMBRIA

SARDEGNAESTERO

VALLE D'AOSTACAMPANIA

MOLISEFRIULI-VENEZIA GIULIATRENTINO-ALTO ADIGEEMILIA-ROMAGNAESTEROVENETOMARCHELOMBARDIATOSCANAABRUZZOCALABRIABASILICATAPIEMONTESICILIAPUGLIALAZIOSARDEGNACAMPANIALIGURIAUMBRIAVALLE D'AOSTA

2119

41124415843614226

4249415017581591

256,3226,9181,7150,5146,3143,7136,9135,9127,2

125124,3122,4121,8121,2115,6113,1110,1106,8104,4101,188,5

30,7%9%

14,8%12,3%21,7%13,7%17,4%12,6%

12%16,3%16,8%13,2%14,7%16,3%20,5%17,3%15,6%

16%13,4%9,1%1,6%

CAMERA INDICEMEMBRI ASSENZE

Page 20: Camere aperte 2011

18

››› CLAssIfICA deI dePUtAtI PeR RegIone

MOLISEAntonio dI PIeTRO (IdV)Sabrina de cAMILLIS (PdL)FRIULI-VENEZIA GIULIAManlio cOnTenTO (PdL)Maria A. FARInA cOScIOnI (Pd)Alessandro MARAn (Pd)TRENTINO-ALTO ADIGEKarl ZeLLeR (Misto)Maurizio FUGATTI (Lega)Gianclaudio BReSSA (Pd)EMILIA-ROMAGNAManuela GHIZZOnI (Pd)Giuliano cAZZOLA (PdL)Massimo POLLedRI (Lega)ESTEROFranco A. G. nARdUccI (Pd)Aldo dI BIAGIO (FLI)Marco FedI (Pd)VENETOAntonio BORGHeSI (IdV)Pier Paolo BAReTTA (Pd)Stefano STeFAnI (Lega)MARCHEMassimo VAnnUccI (Pd)Amedeo cIccAnTI (Udc)david FAVIA (IdV)LOMBARDIAMarco G. ReGUZZOnI (Lega)Roberto ZAccARIA (Pd)Maurizio TURcO (Pd)TOSCANAFabio eVAnGeLISTI (IdV)Raffaella MARIAnI (Pd)Andrea LULLI (Pd)ABRUZZOLivia TURcO (Pd)Augusto dI STAnISLAO (IdV)Paola PeLInO (PdL)CALABRIAJole SAnTeLLI (PdL)Mario TASSOne (Udc)Angela nAPOLI (FLI)

10°374°

4°11°25°

14°31°47°

9°18°24°

6°53°118°

1°2°5°

8°74°98°

15°21°22°

36°54°59°

29°81°84°

37°38°60°

16°180°491°

17°28°34°

13°20°43°

3°30°77°

35°57°88°

7°23°66°

69°76°168°

155°174°230°

12°19°27°

323°

433,878,8

573,6431,1303,5

386,1291,3261,7

486,9365,5308,7

538,4248,4177,5

780718,1566,9

504,3226,4192,1

384,9319,9319,3

286,3248

237,6

293,1216,1210,5

286,2285,9237

383,8143,555,6

378,9295,3289,5

412333,5268,9

621,9292,8220,8

287,3244,2204,5

520,8316,2234,1

231,8221,1150,9

160148,4116,8

422,9335,4296,5

88,5

INDICEPOS.DEPUTATI DEPUTATI INDICEPOS.

BASILICATAelisabetta ZAMPARUTTI (Pd)Salvatore MARGIOTTA (Pd)Giuseppe MOLeS (PdL)PIEMONTETeresio deLFInO (Udc)Renato cAMBURSAnO (IdV)cesare dAMIAnO (Pd)SICILIARita BeRnARdInI (Pd)Giuseppe F. M. MARIneLLO (PdL)Alessandra SIRAGUSA (Pd)PUGLIAdonato BRUnO (PdL)Giuseppe cALdeRISI (PdL)Ludovico VIcO (Pd)SARDEGNAFederico PALOMBA (IdV)Salvatore cIcU (PdL)Giulio cALVISI (Pd)CAMPANIAedmondo cIRIeLLI (PdL)Gioacchino ALFAnO (PdL)Marco M. MILAneSe (PdL)LIGURIASabina ROSSA (Pd)Giovanni PALAdInI (IdV)Michele ScAndROGLIO (PdL)UMBRIARocco GIRLAndA (PdL)Sandro GOZI (Pd)Gianpiero BOccI (Pd)LAZIOdonatella FeRRAnTI (Pd)Giulia BOnGIORnO (FLI)Michele P. MeTA (Pd)VALLE D'AOSTARoberto R. nIccO (Misto)

* I primi tre parlamentari per ogni Regione, accanto ad ognuno viene indicata la posizione nella classifica generale.** Deputati eletti nelle circoscrizioni estere

**

* *

Page 21: Camere aperte 2011

19

››› CLAssIfICA deI senAtoRI PeR RegIone

EMILIA-ROMAGNAFilippo BeRSeLLI (PdL)Luigi LI GOTTI (IdV)Giuliano BARBOLInI (Pd)SICILIAGianpiero d'ALIA (Udc-SVP)carlo VIZZInI (PdL)Antonio d'ALI' (PdL)ABRUZZOGiovanni LeGnInI (Pd)Alfonso MAScITeLLI (IdV)Andrea PASTORe (PdL)VENETOFelice cASSOn (Pd)elio LAnnUTTI (IdV)enrico MORAndO (Pd)BASILICATAFilippo BUBBIcO (Pd)cosimo LATROnIcO (PdL)Felice BeLISARIO (IdV)PIEMONTELucio MALAn (PdL)Stefano ceccAnTI (Pd)Gilberto PIcHeTTO FRATIn (PdL)TOSCANAMarco PeRdUcA (Pd)Silvia deLLA MOnIcA (Pd)Vittoria FRAncO (Pd)LIGURIALuigi LUSI (Pd)enrico MUSSO (Misto)Gabriele BOSceTTO (PdL)PUGLIAdonatella POReTTI (Pd)Antonio AZZOLLInI (PdL)Adriana POLI BORTOne (IoSud)TRENTINO-ALTO ADIGEManfred PInZGeR (Udc-SVP)Oskar PeTeRLInI (Udc-SVP)Sergio dIVInA (Lega)LAZIOcesare cURSI (PdL)Vincenzo Maria VITA (Pd)Angelo Maria cIcOLAnI (PdL)

5°8°11°

1°2°7°

12°18°51°

3°17°28°

24°40°53°

4°10°14°

15°19°22°

20°92°94°

6°9°46°

72°87°93°

25°29°34°

43°63°141°

23°36°54°

130°

58°65°79°

52°101°128°

64°86°109°

27°44°75°

105°271°

139°162°163°

125°203°245°

201,4614,1490

197,21099,3778,5

191,3464,7375,4

190,5698,6377

176,5347,4269,3

175,6683,1480,9

168,2388,2374,3

134,1370,7152,4

133,2559,4482,5

129,6186,7158,1

341,9305,5292,1

261,6205,6100,5

355,2289,2213,1

108,7

211202,9172,5

223,4139,3109,5

203,2158,9129,4

317,4260,1181,4

133,325,1

101,984,884,3

110,766

36,1

INDICEPOS. INDICEPOS.

UMBRIAdomenico BenedeTTI VALenTInI (PdL)Franco AScIUTTI (PdL)Anna Rita FIOROnI (Pd)LOMBARDIAAntonio RUScOnI (Pd)Massimo GARAVAGLIA (Lega)Giuseppe VALdITARA (FLI)VALLE D'AOSTAAntonio FOSSOn (Udc-SVP)CALABRIAAntonio GenTILe (PdL)Francesco BeVILAcQUA (PdL)Giuseppe VALenTInO (PdL)SARDEGNAFilippo SALTAMARTInI (PdL)Luciana SBARBATI (Udc-SVP)Mariano deLOGU (PdL)MARCHEnicola ROSSI (Pd)Marina MAGISTReLLI (Pd)Mario BALdASSARRI (FLI)CAMPANIAMaria Fortuna IncOSTAnTe (Pd)Anna Maria cARLOnI (Pd)Antonio PARAVIA (PdL)MOLISEGiuseppe ASTORe (Misto)Ulisse dI GIAcOMO (PdL)FRIULI-VENEZIA GIULIAVanni LennA (PdL)Mario PITTOnI (Lega)carlo PeGOReR (Pd)ESTEROclaudio MIcHeLOnI (Pd)Mirella GIAI (Udc-SVP)nino RAndAZZO (Pd)

SENATORI SENATORI

* I primi tre parlamentari eletti in ogni Regione, accanto ad ognuno viene indicata la posizione nella classifica generale. ** Deputati eletti nelle circoscrizioni estere

* *

**

Page 22: Camere aperte 2011

Se isoliamo i singoli aspetti dell’attività parlamentare, emergono altre sfaccettature che aiutano a capire meglio le dinamiche parlamentari e come, al loro interno, ciascu-no interpreta il proprio ruolo. Per esempio vediamo che i “legifomani” - quelli che presentano più Progetti di Leg-ge - si distribuiscono in egual misura presso tutti i partiti, ma con percentuali di successo delle loro iniziative sem-pre assai scarse. Mentre ai vertici delle classifiche degli “interroganti” e degli “emendatori” si piazzano in netta prevalenza i parlamentari dell’opposizione, com’è logico attendersi. Attraverso le interrogazioni, infatti, la mino-ranza esercita una funzione di controllo e pressione sul Governo. Presentando gli emendamenti, poi, si tenta di modificare le iniziative della maggioranza e del Governo, ma pure di contrastarle con azioni ostruzioniste, di cui l’On. Mecacci e il Sen. Perduca, entrambi radicali nel grup-

po PD, sono i campioni assoluti. I “relatori” dei progetti di legge, sono, anche qui del tutto prevedibilmente, a quasi esclusivo appannaggio della maggioranza. I “ribelli” sono quelli che meno si adeguano alle indicazioni di voto del Gruppo di appartenenza. E in questo campo pare che il Partito Democratico abbia qualche problema nel tenere la disciplina, in particolare nei confronti del blocco radica-le che occupa dalla seconda alla sesta posizione alla Ca-mera, ma sono molto ben piazzati anche al Senato, con il 4° e il 6° posto. Le altre classifiche non hanno bisogno di commenti, tranne il caso de “I trasparenti”, dove elen-chiamo quei Parlamentari che, aderendo volontariamente alla bella iniziativa dell’On. Rita Bernadini, hanno dato il via libera alla pubblicazione on line, sul sito della Camera, della loro dichiarazione patrimoniale (redditi, patrimoni, spese elettorali).

I ruoli in parlamento

››› I LegIfomAnI: ChI PResentA PIù PRogettI dI Legge

››› I ReLAtoRI: ChI è PIù sPesso ReLAtoRe dI Un dIsegno dI Legge

Gabriella CARLUCCI (PdL)Giacomo STUCCHI (Lega)Giorgio JANNONE (PdL)Angela NAPOLI (FLI)Luca VOLONTE' (Udc)Marco G. REGUZZONI (Lega)Gaetano NASTRI (PdL)Antonio DI PIETRO (IdV)Emerenzio BARBIERI (PdL)Davide CAPARINI (Lega)

95948270656559504840

76644846454544423936

1001010210

1000012000

LEGGI*DDL LEGGI*DDL

Rosario Giorgio COSTA (PdL)Donatella PORETTI (Pd)Marco PERDUCA (Pd)Luigi RAMPONI (PdL)Manfred PINZGER (SvP)Gianpiero D'ALIA (Udc)Luigi LI GOTTI (IdV)Dorina BIANCHI (Udc)Alessio BUTTI (PdL)Salvatore FLERES (PdL)

DEPUTATI SENATORI

* Numero di progetti diventati Legge. Nel computo sono inclusi i Progetti di Legge assorbiti o unificati con altri progetti poi divenuti Legge.

Donato BRUNO (PdL)Silvano MOFFA (FLI)Giulia BONGIORNO (FLI)Franco A.G. NARDUCCI (Pd)Stefano STEFANI (Lega)Domenico DI VIRGILIO (PdL)Angela NAPOLI (FLI)Enzo RAISI (FLI)Paola FRASSINETTI (PdL)Isabella BERTOLINI (PdL)

36363428282722201918

DDL relazionatiDEPUTATI

Carlo VIZZINI (PdL)Lucio MALAN (PdL)Filippo BERSELLI (PdL)Giampaolo BETTAMIO (PdL)Angelo Maria CICOLANI (PdL)Alberto BALBONI (PdL)Marina MAGISTRELLI (Pd)Roberto CENTARO (PdL)Piero LONGO (PdL)Lamberto DINI (PdL)

64624534292222201919

DDL relazionatiSENATORI

20

Page 23: Camere aperte 2011

21

››› gLI InteRRogAntI: ChI PResentA PIù InteRRogAzIonI

Elisabetta ZAMPARUTTI (Pd)Maria A. FARINA COSCIONI (Pd)Rita BERNARDINI (Pd)Maurizio TURCO (Pd)Marco G. REGUZZONI (Lega)Giorgio JANNONE (PdL)Marco ZACCHERA (PdL)Tommaso FOTI (PdL)Augusto DI STANISLAO (IdV)Paolo GRIMOLDI (Lega)

743735649474439251250188182173

INTERROGAZIONI INTERROGAZIONIDEPUTATI

Elio LANNUTTI (IdV)Donatella PORETTI (Pd)Adriana POLI BORTONE (IoSud)Domenico GRAMAZIO (PdL)Stefano CECCANTI (Pd)Roberto DELLA SETA (Pd)Luciana SBARBATI (MovRepeur)Francesco FERRANTE (Pd)Marco PERDUCA (Pd)Salvatore FLERES (PdL)

47920819816715715113011110295

SENATORI

››› gLI emendAtoRI: ChI PResentA PIù emendAmentI

Matteo MECACCI (Pd)Carmelo LO MONTE (MPA-SUd)Maria A. FARINA COSCIONI (Pd)Donatella FERRANTI (Pd)Antonio BORGHESI (IdV)Cesare DAMIANO (Pd)Antonio DI PIETRO (IdV)Maurizio TURCO (Pd)Gian Luca GALLETTI (Udc)Raffaella MARIANI (Pd)

126203169239018171604916883792764727

EMENDAMENTI EMENDAMENTIDEPUTATI

Marco PERDUCA (Pd)Gianpiero D'ALIA (Udc)Silvia DELLA MONICA (Pd)Donatella PORETTI (Pd)Felice CASSON (Pd)Luigi LI GOTTI (IdV)Fabio GIAMBRONE (IdV)Alfonso MASCITELLI (IdV)Roberto DELLA SETA (Pd)Giovanni PISTORIO (MPA-SUd)

13625320930122538129611271080942819792

SENATORI

››› I RIbeLLI: ChI PIù sPesso votA dIveRsAmente dAL PRoPRIo gRUPPo

Furio COLOMBO (Pd)Elisabetta ZAMPARUTTI (Pd)Maria A. FARINA COSCIONI (Pd)Rita BERNARDINI (Pd)Matteo MECACCI (Pd)Maurizio TURCO (Pd)Marco BELTRANDI (Pd)Savino PEZZOTTA (Udc)Giuseppina SERVODIO (Pd)Giovanni Battista BACHELET (Pd)

7,73%5,81%5,74%5,73%5,04%4,60%4,40%3,68%3,15%2,89%

RIBELLIONI RIBELLIONIDEPUTATI

Claudio MOLINARI (Pd)Luigi LUSI (Pd)Antonio PARAVIA (PdL)Marco PERDUCA (Pd)Giuseppe Ferruccio SARO (PdL)Donatella PORETTI (Pd)Daniela MAZZUCONI (Pd)Mario BALDASSARRI (FLI)Enrico MORANDO (Pd)Lucio MALAN (PdL)

7,44%5,06%4,52%4,40%4,34%4,19%3,80%3,74%3,66%3,45%

SENATORI

Page 24: Camere aperte 2011

22

* La classifica generale di produttività è pubblicata in Appendice

››› I PResentI: ChI non PeRde Un votoAi fini della classifica sono considerati presenti i parlamentari che nel corso della votazione sono registrati come presenti (votanti o meno) o in missione (assenti per ragioni istituzionali). Detto altrimenti i presenti di questa classifica sono quelli che non sono assenti ingiustificati. Occorre sempre ricordare che le assenze per ragioni di salute non sono registrate come tali e rientrano dunque tra le assenze non giustificate.

Remigio CERONI (PdL)Rosy BINDI (Pd)Paolo VELLA (PdL)Roberto CASSINELLI (PdL)Giorgio LAINATI (PdL)Simone BALDELLI (PdL)Fulvio FOLLEGOT (Lega)Paola FRASSINETTI (PdL)Giovanni C. F. MOTTOLA (PdL)Massimiliano FEDRIGA (Lega)

99,84%99,79%99,78%99,77%99,77%99,71%99,70%99,69%99,62%99,49%

PRESENZE PRESENZEDEPUTATI

Cristano DE ECCHER (PdL)Mandell VALLI (Lega)Mario Francesco FERRARA (PdL)Mario PITTONI (Lega)Achille TOTARO (PdL)Sandro MAZZATORTA (Lega)Paolo SCARPA B. BUORA (PdL)Bruno ALICATA (PdL)Enrico MONTANI (Lega)Gilberto PICHETTO FRATIN (PdL)

99,94%99,94%99,88%99,71%99,71%99,69%99,65%99,59%99,59%99,59%

SENATORI

››› gLI ImPRodUttIvI: gLI ULtImI neLLA CLAssIfICA*

››› gLI AssentI: ChI A votARe non CI vA

Antonio GAGLIONE (Misto)Niccolò GHEDINI (PdL)Mirko TREMAGLIA (FLI)Antonio ANGELUCCI (PdL)Maria Grazia SILIQUINI (Misto)Pier Luigi BERSANI (Pd)Ricardo Antonio MERLO (Udc)Denis VERDINI (PdL)Maurizio GRASSANO (Misto)Italo TANONI (Misto)

92,14%76,41%76,37%72,48%70,29%69,90%69,81%69,67%68,25%62,65%

ASSENZE ASSENZEDEPUTATI

Umberto VERONESI (Pd)Emma BONINO (Pd)Giovanni PISTORIO (Misto)Domenico NANIA (PdL)Sergio ZAVOLI (Pd)Riccardo VILLARI (Misto)Felice BELISARIO (IdV)Franco MARINI (Pd)Benedetto ADRAGNA (Pd)Gianpiero D'ALIA (Udc-SVP)

72,07%68,43%67,64%61,74%59,67%56,38%51,57%49,34%43,88%42,19%

SENATORI

Niccolò GHEDINI (PdL)Antonio ANGELUCCI (PdL)Mirko TREMAGLIA (FLI)Denis VERDINI (PdL)Italo TANONI (Misto)Antonio GAGLIONE (Misto)Giancarlo PITTELLI (PdL)Vincenzo BARBA (PdL)Marco MARTINELLI (PdL)Massimo D'ALEMA (Pd)

11,3315,7815,8918,8722,1624,2525,2727,3627,4327,94

578°577°576°575°574°573°572°571°570°569°

INDICE INDICEDEPUTATIPOS. POS.

Sebastiano BURGARETTA APARO (PdL)Alberto TEDESCO (Pd)Vladimiro CRISAFULLI (Pd)Sergio ZAVOLI (Pd)Nicola LATORRE (Pd)Mauro AGOSTINI (Pd)Marcello DELL'UTRI (PdL)Giuseppe CIARRAPICO (PdL)Franco MARINI (Pd)Raffaele STANCANELLI (PdL)

7,238,59,3512,7514,8216,1116,8616,8717,2218,1

SENATORI

297°296°295°294°293°292°291°290°289°288°

Page 25: Camere aperte 2011

23

››› I tRAsPARentI: ChI hA messo onLIne LA dIChIARAzIone PAtRImonIALe

››› I nAvIgAtI: ChI è dA PIù temPo In PARLAmento (esCLUsI I senAtoRI A vItA)*

PD (22 deputati)BAcHeLeT Giovanni Battista BeLTRAndI Marco BeRnARdInI Rita BOccIA Francesco BRAndOLInI Sandro cARReLLA Renzo de BIASI emilia Grazia de PASQUALe Rosa de TORRe Maria Letizia GIAcHeTTI Roberto GIOVAneLLI Oriano GRASSI Gero GRAZIAnO Stefano

MecAccI Matteo MUReR delia nAccARATO Alessandro ReALAccI ermete RUBInATO Simonetta SAMPeRI Marilena SeRenI Marina ZAccARIA Roberto ZUccHI Angelo

UDC (4 deputati)cARRA enzo cIccAnTI Amedeo OccHIUTO Roberto PeZZOTTA Savino

PdL (11 deputati)APReA Valentina BeRGAMInI deborah BeRnARdO Maurizio BeRRUTI Massimo Maria BRUneTTA Renato cIRIeLLI edmondo dI cATeRInA Marcello MInASSO eugenio STAncA Lucio TORTOLI Roberto ZAccHeRA Marco

Misto (3 deputati)GIULIeTTI Giuseppe

LAnZILLOTTA Linda nIccO Roberto Rolando

Lega (3 deputati)ALeSSAndRI Angelo cOnSIGLIO nunziante GIdOnI Franco

FLI (2 deputati)nAPOLI Angela RAISI enzo

38 A. e 247 G.36 A. e 223 G.32 A. e 182 G.31 A. e 202 G.27 A. e 200 G.27 A. e 200 G.23 A. e 333 G.23 A. e 210 G.23 A. e 210 G.22 A. e 262 G.22 A. e 193 G.21 A. e 293 G.19 A. e 292 G.18 A. e 320 G.18 A. e 279 G.18 A. e 279 G.18 A. e 279 G.18 A. e 240 G.18 A. e 189 G.16 A. e 288 G.16 A. e 288 G.16 A. e 288 G.16 A. e 288 G.16 A. e 288 G.16 A. e 288 G.

ANNI E GIORNI

TREMAGLIA Mirko (FLI)LA MALFA Giorgio (Misto)TASSONE Mario (Udc)COLUCCI Francesco (PdL)FINI Gianfranco (FLI)CASINI Pier Ferdinando (Udc)DE CORATO Riccardo (PdL)TURCO Livia (Pd)DELFINO Teresio (Udc)CALDERISI Giuseppe (PdL)MANNINO Calogero (Misto)D'ALEMA Massimo (Pd)BOSSI Umberto (Lega)MELANDRI Giovanna (Pd)VITO Elio (PdL)MARONI Roberto (Lega)LA RUSSA Ignazio (PdL)CICCHITTO Fabrizio (PdL)PATARINO C. Santo (FLI)URSO Adolfo (FLI)TREMONTI Giulio (PdL)PRESTIGIACOMO Stefania (PdL)MARTINO Antonio (PdL)FASSINO Piero (Pd)BUTTIGLIONE Rocco (Udc)

DEPUTATI

36 A. e 256 G.27 A. e 200 G.27 A. e 200 G.27 A. e 161 G.23 A. e 210 G.23 A. e 210 G.23 A. e 210 G.23 A. e 210 G.21 A. e 186 G.20 A. e 231 G.19 A. e 258 G.19 A. e 209 G.19 A. e 195 G.18 A. e 279 G.18 A. e 279 G.18 A. e 279 G.18 A. e 279 G.18 A. e 279 G.18 A. e 279 G.18 A. e 242 G.18 A. e 138 G.17 A. e 208 G.16 A. e 288 G.16 A. e 288 G.16 A. e 288 G.

ANNI E GIORNI

PISANU Beppe (PdL)MATTEOLI Altero (PdL)BERSELLI Filippo (PdL)VIZZINI Carlo (PdL)GRILLO Luigi (PdL)PONTONE Francesco (FLI)NANIA Domenico (PdL)FINOCCHIARO Anna (Pd)CAMBER Giulio (PdL)POLI BORTONE Adriana (IoSud)BONINO Emma (Pd)SACCONI Maurizio (PdL)MANTICA Alfredo (PdL)THALER AUSSERHOFER Helga (SVP)MARINI Franco (Pd)GIOVANARDI Carlo (PdL)GASPARRI Maurizio (PdL)CASTELLI Roberto (Lega)CALDEROLI Roberto (Lega)SERAFINI Anna Maria (Pd)RUTELLI Francesco (Misto)GARAVAGLIA Mariapia (Pd)COSTA Rosario Giorgio (PdL)LUMIA Giuseppe (Pd)MORANDO Enrico (Pd)

SENATORI

* Dati aggiornati al 31 dicembre 2010

Page 26: Camere aperte 2011

24

››› ChI fA dAvveRo Le LeggI

››› doPPI InCARIChI

La prima parte della XVI legislatura indica in maniera netta la centralità del ruolo del Governo, la cui rilevanza politica è accresciuta a discapito del Parlamento. Questa dinamica viene confermata dalla constatazione di come il Governo sia sempre più impegnato nell’attività legislati-va, fin quanto a divenire “il dominus delle leggi”.Allo stesso tempo, il Parlamento esercita la sua attività di controllo con sempre maggiore difficoltà. Ad esempio, le interrogazioni parlamentari vengono molto spesso igno-rate: solo il 37% ha avuto una risposta (vedi dati a pag. 26). Una percentuale così bassa va interpretata come una delegittimazione dello strumento dell’interrogazione par-lamentare, a maggior ragione considerando che anche i ministri che in più di due anni hanno ricevuto poche in-terrogazioni (meno di cinquanta) hanno dato pochissime risposte. Infine, concludiamo con una riflessione sui dop-pi incarichi. La legge consente ai Parlamentari di essere

anche membri di Governo, infatti su 71 politici che hanno avuto incarichi nell’Esecutivo nella XVI legislatura, solo 16 non erano parlamentari. Le nostre classifiche, di presenza e di produttività, però indicano come esista un’incompati-bità “di fatto” datosi che il politico con il doppio incarico si dedica completamente all’attività di Governo a discapito di quella parlamentare.

Pertanto, sarebbe opportuno e urgente rivedere la norma-tiva sulle incompatibilità del Parlamentare con altre cari-che, sia di Governo che negli enti locali, dove il costume e il mal-costume (spesso in chiara violazione della legge) sono in aumento, come evidenziato anche nelle tabelle seccessive. Giacciono, depositate da anni, alcune propo-ste di legge che vorrebbero farsi carico di questo proble-ma, ma il Parlamento non ha sinora dedicato loro la mini-ma attenzione.

Una repubblica parlamentare?

PARLAMenTARIGOVeRnOReGIOnIPOPOLOcneLTOTALI

601849834152

6567

34163000

197

LEGGI

0,56%32,73%

0%0%0%

2,65%

% DI SUCCESSO

39198000

244,5

TEMPO MEDIO (GG.)PRESENTATIINIZIATIVA LEGISLATIVA

Presidente del consiglioMinistriVice MinistriSottosegretariPresidente di provinciaAssessore provincialeconsigliere provincialeSindacoAssessore comunaleconsigliere comunale

124 (su 26)4 (su 4)

32 (su 40)11317221141

PARLAMENTARIALTRI INCARICHI

Page 27: Camere aperte 2011

25

››› L’InteRRogAto (non) RIsPonde

ELIO VITO

RENATO BRUNETTA

ALTERO MATTEOLI

FRANCO FRATTINI

PAOLO ROMANI

GIANCARLO GALAN

SANDRO BONDI

GIANFRANCO ROTONDI

IGNAZIO LA RUSSA

RAFFAELE FITTO

MARIASTELLA GELMINI

MAURIZIO SACCONI

ROBERTO CALDEROLI

STEFANIA PRESTIGIACOMO

GIORGIA MELONI

ROBERTO MARONI

GIULIO TREMONTI

UMBERTO BOSSI

MARA CARFAGNA

SILVIO BERLUSCONI

FERRUCCIO FAZIO

ANGELINO ALFANO

ANDREA RONCHI

MICHELA BRAMBILLA

RAPPORTI cOn IL PARLAMenTO

PUBBLIcA AMMInISTRAZIOne

InFRASTRUTTURe e TRASPORTI

AFFARI eSTeRI

SVILUPPO ecOnOMIcO

AGRIcOLTURA

BenI cULTURALI

ATTUAZIOne deL PROGRAMMA

dIFeSA

RAPPORTI cOn Le ReGIOnI

ScUOLA, UnIVeRSITÀ e RIceRcA

LAVORO e POLITIcHe SOcIALI

SeMPLIFIcAZIOne nORMATIVA

AMBIeTe

GIOVenTÙ

InTeRnO

ecOnOMIA e FInAnZe

RIFORMe

PARI OPPORTUnITÀ

PReSIdenZA cOnSIGLIO MInISTRI

SALUTe

GIUSTIZIA

POLITIcHe eUROPee

TURISMO

29/3

189/80

1210/591

508/279

1032/574

360/309

332/321

2/2

270/365

38/53

623/877

738/1337

7/13

382/794

5/12

629/1653

537/1527

1/3

23/72

377/1201

180/634

296/1729

5/43

4/39

INCARICO RAPPORTO TRA INTERROGAZIONI E RISPOSTEMINISTRO

Interrogazioni con risposta

Interrogazioni in attesa di risposta

La classifica è ordinata secondo le percentuali delle risposte, dalla percentuale più alta del Min. Vito (91%) a quella più bassa della Ministra Brambilla (9%). Ad oguno sono state attribuite solo le interrogazioni per le quali è stato delegato a rispondere.

Page 28: Camere aperte 2011

26

Page 29: Camere aperte 2011

27

ClaSSIFICadeI DePUtAtiper IndICedI prodUttIvItà

ClaSSIFICadeI SeNAtORiper IndICedI prodUttIvItà

Page 30: Camere aperte 2011

28

ClaSSIFICa deI depUtatI per IndICe dI prodUttIvItà

Antonio BORGHeSI (IdV)Pier Paolo BAReTTA (PD)donato BRUnO (PdL)Manlio cOnTenTO (PdL)Stefano STeFAnI (Lega)Franco A. G. nARdUccI (PD)edmondo cIRIeLLI (PdL)Massimo VAnnUccI (PD)Manuela GHIZZOnI (PD)Antonio dI PIeTRO (IdV)Maria A. FARInA cOScIOnI (PD)donatella FeRRAnTI (PD)Rita BeRnARdInI (PD)Karl ZeLLeR (Misto)Marco G. ReGUZZOnI (Lega)elisabetta ZAMPARUTTI (PD)Teresio deLFInO (UDC)Giuliano cAZZOLA (PdL)Giulia BOnGIORnO (FLI)Giuseppe F. M. MARIneLLO (PdL)Roberto ZAccARIA (PD)Maurizio TURcO (PD)Gioacchino ALFAnO (PdL)Massimo POLLedRI (Lega)Alessandro MARAn (PD)enzo RAISI (FLI)Michele Pompeo MeTA (PD)Renato cAMBURSAnO (IdV)Livia TURcO (PD)Giuseppe cALdeRISI (PdL)Maurizio FUGATTI (Lega)chiara MOROnI (FLI)emerenzio BARBIeRI (PdL)cesare dAMIAnO (PD)Federico PALOMBA (IdV)Fabio eVAnGeLISTI (IdV)Jole SAnTeLLI (PdL)Mario TASSOne (UDC)Isabella BeRTOLInI (PdL)Paola BIneTTI (UDC)domenico dI VIRGILIO (PdL)Valentina APReA (PdL)Alessandra SIRAGUSA (PD)Agostino GHIGLIA (PdL)Silvano MOFFA (Misto)Tommaso FOTI (PdL)Gianclaudio BReSSA (PD)Giuseppe PALUMBO (PdL)Mario VALdUccI (PdL)Angelo ALeSSAndRI (Lega)enrico cOSTA (PdL)Massimo cORSARO (PdL)Aldo dI BIAGIO (FLI)Raffaella MARIAnI (PD)Anna Teresa FORMISAnO (UDC)Raffaello VIGnALI (PdL)Salvatore cIcU (PdL)Sergio Michele PIFFARI (IdV)

Andrea LULLI (PD)Angela nAPOLI (FLI)davide cAPARInI (Lega)enrico PIAneTTA (PdL)Fabio GARAGnAnI (PdL)Giancarlo GIORGeTTI (Lega)Giovanni FAVA (Lega)Marco Mario MILAneSe (PdL)carmelo LO MOnTe (Misto)Sesa AMIcI (PD)Sabina ROSSA (PD)ermete ReALAccI (PD)Gianfranco cOnTe (PdL)Alberto FLUVI (PD)Paolo GRIMOLdI (Lega)Amedeo cIccAnTI (UDC)Beatrice LORenZIn (PdL)Giovanni PALAdInI (IdV)Ludovico VIcO (PD)Massimiliano FedRIGA (Lega)Giorgio c. STRAcQUAdAnIO (PdL)Angelo cOMPAGnOn (UDC)Augusto dI STAnISLAO (IdV)Luisa cAPITAnIO SAnTOLInI (UDC)Silvia VeLO (PD)Paola PeLInO (PdL)Anna Margherita MIOTTO (PD)Aurelio S. MISITI (Misto)Vincenzo GAROFALO (PdL)Giulio cALVISI (PD)Amalia ScHIRRU (PD)Pierfelice ZAZZeRA (IdV)Gianluca PInI (Lega)Antonio PALAGIAnO (IdV)carlo MOnAI (IdV)Giorgio JAnnOne (PdL)Mario LOVeLLI (PD)Antonino FOTI (PdL)Giacomo STUccHI (Lega)david FAVIA (IdV)nicodemo n. OLIVeRIO (PD)Fabrizio cIccHITTO (PdL)donella MATTeSInI (PD)Lucio BARAnI (PdL)erminio Angelo QUARTIAnI (PD)Arturo IAnnAccOne (Misto)Lino dUILIO (PD)Antonino LO PReSTI (FLI)Roberto TORTOLI (PdL)Lucia cOdUReLLI (PD)Gabriele TOccAFOndI (PdL)Luca VOLOnTe' (UDC)Pietro FRAnZOSO (PdL)Viviana BeccALOSSI (PdL)Marco MARSILIO (PdL)Giuseppe RUVOLO (Misto)Sandro BRAndOLInI (PD)domenico ScILIPOTI (Misto)

780,0718,1621,9573,6566,9538,4520,8504,3486,9433,8431,1422,9412,0386,1384,9383,8378,9365,5335,4333,5319,9319,3316,2308,7303,5298,3296,5295,3293,1292,8291,3291,2290,4289,5287,3286,3286,2285,9285,2273,1271,4269,9268,9267,8265,9265,2261,7259,4255,8254,5251,4249,2248,4248,0245,4244,6244,2242,9

237,6237,0236,8236,8236,2235,5235,3234,1232,5232,1231,8231,0229,7228,4227,9226,4224,6221,1220,8219,4217,3217,3216,1215,4211,8210,5206,9206,9205,8204,5204,4200,9198,6198,3197,7197,2197,1196,4195,5192,1191,1190,2189,5189,4188,7186,9186,4184,6184,6184,3184,3182,4182,3182,2181,5179,5179,4178,7

16,2%17,9%2,4%1,5%4,6%11,1%5,0%4,1%4,3%

58,0%12,5%13,3%14,2%23,9%21,6%15,9%9,9%6,5%

15,6%2,2%9,3%

13,6%1,1%

10,4%15,0%15,1%31,6%17,8%41,7%7,2%11,4%14,5%8,3%

18,9%19,5%19,7%23,6%7,4%

15,2%15,1%1,9%5,0%6,9%3,0%3,3%2,4%

44,2%5,1%4,7%7,1%2,3%11,6%8,0%4,1%

22,7%2,3%

10,4%12,3%

5,4%4,8%1,2%0,7%0,8%5,9%

12,8%9,5%5,1%

21,3%5,5%8,3%4,1%

13,3%2,4%

15,2%3,6%

12,4%5,7%0,5%

14,3%5,5%7,0%

23,0%7,3%3,9%8,0%

13,3%6,1%

10,3%16,8%16,7%3,9%

17,8%19,2%15,9%6,1%7,2%1,5%

19,0%18,2%16,1%16,3%1,9%3,9%

21,2%9,3%

22,7%5,0%5,2%2,9%

17,8%12,7%3,4%12,1%29,5%1,9%

30,1%

1°2°3°4°5°6°7°8°9°

10°11°12°13°14°15°16°17°18°19°20°21°22°23°24°25°26°27°28°29°30°31°32°33°34°35°36°37°38°39°40°41°42°43°44°45°46°47°48°49°50°51°52°53°54°55°56°57°58°

59°60°61°62°63°64°65°66°67°68°69°70°71°72°73°74°75°76°77°78°79°80°81°82°83°84°85°86°87°88°89°90°91°92°93°94°95°96°97°98°99°

100°101°102°103°104°105°106°107°108°109°110°111°112°113°114°115°116°

POS. POS.DEPUTATI DEPUTATIINDICE INDICEASSENZE ASSENZE

Page 31: Camere aperte 2011

29

ClaSSIFICa deI depUtatI per IndICe dI prodUttIvItà

Pierluigi MAnTInI (UDC)Marco FedI (PD)Paola FRASSIneTTI (PdL)Luciano dUSSIn (Lega)Massimo dOnAdI (IdV)Simone BALdeLLI (PdL)Manuela dAL LAGO (Lega)Gian Luca GALLeTTI (UDC)Anita dI GIUSePPe (IdV)Paolo RUSSO (PdL)Rosa M. VILLeccO cALIPARI (PD)Roberto cOMMeRcIO (Misto)carolina LUSSAnA (Lega)Franco ceccUZZI (PD)nunzio F. TeSTA (UDC)Filippo AScIeRTO (PdL)Roberto OccHIUTO (UDC)Mauro LIBe' (UDC)Francesco Paolo SISTO (PdL)deborah BeRGAMInI (PdL)Laura GARAVInI (PD)Marco ZAccHeRA (PdL)Marco cALGARO (Misto)Alessandro MOnTAGnOLI (Lega)Matteo MecAccI (PD)Marco cARRA (PD)Marcello de AnGeLIS (PdL)Mario PePe (PD)Alessandra MUSSOLInI (PdL)Francesco BARBATO (IdV)Massimo BITOncI (Lega)Ricardo Franco LeVI (PD)Guido dUSSIn (Lega)Gabriella cARLUccI (PdL)Laura FROneR (PD)carmen MOTTA (PD)carla cASTeLLAnI (PdL)Maurizio BeRnARdO (PdL)Rocco GIRLAndA (PdL)Salvo TORRISI (PdL)Antonio LeOne (PdL)Silvana MURA (IdV)Leoluca ORLAndO (IdV)Teresa BeLLAnOVA (PD)Anna Maria BeRnInI (PdL)Gabriele cIMAdORO (IdV)Rosa de PASQUALe (PD)Vincenzo Antonio FOnTAnA (PdL)Riccardo MIGLIORI (PdL)Raffaele VOLPI (Lega)Roberto RAO (UDC)Michele ScAndROGLIO (PdL)Alessio BOncIAnI (PdL)Giovanni M. S. BURTOne (PD)Oriano GIOVAneLLI (PD)nedo Lorenzo POLI (UDC)Giuseppina SeRVOdIO (PD)Sandro GOZI (PD)

Francesco TeMPeSTInI (PD)Ignazio MeSSInA (IdV)Roberto SIMOneTTI (Lega)Alessia Maria MOScA (PD)Alberto TORAZZI (Lega)Salvatore MARGIOTTA (PD)Margherita BOnIVeR (PdL)Lorenzo RIA (UDC)Siegfried BRUGGeR (Misto)donata LenZI (PD)Franco STRAdeLLA (PdL)Marco cAUSI (PD)Renato FARInA (PdL)Amedeo LABOcceTTA (PdL)Antonio RAZZI (Misto)Luigi VITALI (PdL)Ivano MIGLIOLI (PD)Pino PISIccHIO (Misto)Angelo ZUccHI (PD)Alessandro BRATTI (PD)Susanna cennI (PD)Tino IAnnUZZI (PD)Giulia cOSenZA (FLI)Luciana PedOTO (PD)Luigi BOBBA (PD)Alfonso PAPA (PdL)Luigi nIcOLAIS (PD)Annagrazia cALABRIA (PdL)Marilena SAMPeRI (PD)Antonio PePe (PdL)Paola GOISIS (Lega)Basilio cATAnOSO (PdL)calogero MAnnInO (Misto)nicola FORMIcHeLLA (PdL)ettore ROSATO (PD)Laura MOLTenI (Lega)Ivano STRIZZOLO (PD)emilia Grazia de BIASI (PD)Maria Grazia GATTI (PD)Maino MARcHI (PD)Mario BARBI (PD)Roberto GIAcHeTTI (PD)Linda LAnZILLOTTA (Misto)Gianni MAncUSO (PdL)Fiamma nIRenSTeIn (PdL)Michaela BIAncOFIORe (PdL)Pier Ferdinando cASInI (UDC)Andrea SARUBBI (PD)Giorgio HOLZMAnn (PdL)Simonetta RUBInATO (PD)Maria Piera PASTORe (Lega)Maria Luisa GneccHI (PD)Savino PeZZOTTA (UDC)Vinicio PeLUFFO (PD)Alessandro nAccARATO (PD)Gianpiero BOccI (PD)costantino BOFFA (PD)Luca BeLLOTTI (FLI)

178,2177,5175,4175,4173,9173,1173,0172,7172,5172,3172,3171,8171,7171,4171,2171,2171,0171,0170,2169,8169,1168,4168,3168,3167,7167,1165,6165,4165,2164,9164,9163,5163,5163,1162,9161,7160,6160,4160,0159,0157,9157,8155,1155,1154,5154,0153,9153,4152,5151,5150,9150,9150,5149,9149,9149,1149,0148,4

147,8146,5145,5143,6143,5143,5143,4142,7142,7142,3142,3142,0141,5141,2140,9139,9139,6139,4139,3139,0138,1137,6137,2137,2137,0136,0135,8135,2135,2134,9134,6134,0133,3133,2133,1132,3131,8131,8129,8127,9126,9125,8125,8124,1124,0123,5122,3122,1122,0121,7121,3121,2120,4117,8117,0116,8115,8115,5

16,3%22,9%0,3%6,1%

19,0%0,3%6,6%11,0%19,1%9,7%

22,6%19,7%15,0%8,7%

23,5%16,9%8,7%

13,9%17,9%8,9%

13,8%6,3%

15,6%1,1%

14,7%0,9%9,4%11,4%20,8%18,1%4,3%

10,6%13,5%8,2%6,5%3,2%6,3%9,5%6,3%1,0%0,9%8,3%

20,0%2,8%15,1%29,8%8,8%3,4%7,9%5,3%

15,8%13,2%5,1%9,8%15,1%12,4%20,6%15,3%

21,1%22,7%5,4%

21,7%6,0%

10,3%7,9%2,0%5,0%11,1%10,3%4,0%2,0%

17,6%9,7%4,4%4,9%

32,4%1,5%5,6%7,0%1,0%

42,1%11,2%13,1%23,4%23,9%10,4%13,5%35,2%2,8%

20,2%54,7%2,0%9,3%8,6%5,0%7,6%3,8%4,4%3,9%3,0%

42,9%8,1%

16,7%23,4%24,2%3,7%1,1%

20,6%5,3%9,7%

28,0%9,7%11,5%2,0%3,9%

13,4%

117°118°119°120°121°122°123°124°125°126°127°128°129°130°131°132°133°134°135°136°137°138°139°140°141°142°143°144°145°146°147°148°149°150°151°152°153°154°155°156°157°158°159°160°161°162°163°164°165°166°167°168°169°170°171°172°173°174°

175°176°177°178°179°180°181°182°183°184°185°186°187°188°189°190°191°192°193°194°195°196°197°198°199°200°201°202°203°204°205°206°207°208°209°210°211°212°213°214°215°216°217°218°219°220°221°222°223°224°225°226°227°228°229°230°231°232°

POS. POS.DEPUTATI DEPUTATIINDICE INDICEASSENZE ASSENZE

Page 32: Camere aperte 2011

30

enrico FARInOne (PD)Roberto AnTOnIOne (PdL)Luisa BOSSA (PD)catia POLIdORI (Misto)Antonio MISIAnI (PD)Mariella BOccIARdO (PdL)Francesco BOccIA (PD)Pina PIcIeRnO (PD)Benedetto FUccI (PdL)delia MUReR (PD)carlo nOLA (PdL)Sebastiano FOGLIATO (Lega)Vincenzo GIBIInO (PdL)Maurizio SceLLI (PdL)Francesco BOSI (UDC)Gaetano nASTRI (PdL)Anna Paola cOncIA (PD)chiara BRAGA (PD)cinzia cAPAnO (PD)Pietro LAFFRAncO (PdL)Maria elena STASI (PdL)Rolando nAnnIcInI (PD)Antonio RUGGHIA (PD)Guido MeLIS (PD)Mario TULLO (PD)Maria Anna MAdIA (PD)Gianluca BenAMATI (PD)Luciano AGOSTInI (PD)Massimo FIORIO (PD)elena cenTeMeRO (PdL)enrico LeTTA (PD)Benedetto deLLA VedOVA (FLI)Antonino RUSSO (PD)nicolò cRISTALdI (PdL)Mario PePe (PdL)Paolo cORSInI (PD)carlo cIccIOLI (PdL)Giuseppe cOnSOLO (FLI)Osvaldo nAPOLI (PdL)Silvana cOMAROLI (Lega)Sergio PIZZOLAnTe (PdL)carlo emanuele TRAPPOLInO (PD)Lanfranco TenAGLIA (PD)Marco BeLTRAndI (PD)caterina PeS (PD)Maria Letizia de TORRe (PD)Angelo ceRA (UDC)Giorgio LA MALFA (Misto)Mauro PILI (PdL)donato Renato MOSeLLA (Misto)doris LO MORO (PD)emanuele FIAnO (PD)Stefano GRAZIAnO (PD)Giovanni LOLLI (PD)Guglielmo PIccHI (PdL)Maria cOScIA (PD)nicola MOLTenI (Lega)Salvatore VASSALLO (PD)

Rodolfo Giuliano VIOLA (PD)Luciano PIZZeTTI (PD)Roberto cASSIneLLI (PdL)dario GIneFRA (PD)enrico LA LOGGIA (PdL)Giuseppe FALLIcA (PdL)Michele BORdO (PD)Mariarosaria ROSSI (PdL)cosimo VenTUccI (PdL)claudio d'AMIcO (Lega)Jean Leonard TOUAdI (PD)Giovanni SAnGA (PD)Ileana ARGenTIn (PD)Vittoria d'InceccO (PD)Luca Giorgio BARBAReScHI (FLI)dario FRAnceScHInI (PD)Giovanni dIMA (PdL)Francesco LARATTA (PD)Giulio SAnTAGATA (PD)Sergio Antonio d'AnTOnI (PD)Paola de MIcHeLI (PD)Remigio ceROnI (PdL)Gero GRASSI (PD)Alessandro RUBen (FLI)Manuela LAnZARIn (Lega)eugenio MAZZAReLLA (PD)Giovanna neGRO (Lega)Ivan ROTA (IdV)Margherita A. MASTROMAURO (PD)Souad SBAI (PdL)Rocco BUTTIGLIOne (UDC)Luciano Mario SARdeLLI (Misto)Roberto Rolando nIccO (Misto)Ferdinando LATTeRI (Misto)Matteo BRAGAnTInI (Lega)Fulvio FOLLeGOT (Lega)daniele TOTO (FLI)Benedetto Fabio GRAnATA (FLI)Fabio RAInIeRI (Lega)Renato Valter TOGnI (Lega)Gaetano PORcInO (IdV)elio Vittorio BeLcASTRO (Misto)Federica MOGHeRInI ReBeSAnI (PD)Mario PeScAnTe (PdL)Antonio cUOMO (PD)Anna ROSSOMAndO (PD)elisa MARcHIOnI (PD)Maurizio deL TennO (PdL)daniela SBROLLInI (PD)Isidoro GOTTARdO (PdL)Giacomo TeRRAnOVA (PdL)Antonio de POLI (UDC)Pierguido VAnALLI (Lega)nunzia de GIROLAMO (PdL)Lido ScARPeTTI (PD)Giuseppe BeRReTTA (PD)Marina SeRenI (PD)Gabriella GIAMMAncO (PdL)

115,4115,4115,0114,7114,5114,2113,9113,9113,5113,1113,0111,6110,6110,3109,9109,8109,6109,6109,0108,5108,1108,0107,5107,4107,3107,1106,7106,6105,9105,5105,1103,2102,7102,2102,1102,1102,0101,6101,5101,4101,0100,9100,4100,3100,1100,199,599,599,499,098,998,998,698,598,097,397,396,8

96,795,995,795,495,394,894,894,694,293,993,893,893,593,393,293,092,992,592,391,991,291,191,090,690,089,789,689,589,489,388,688,688,588,488,287,887,787,787,687,487,487,386,886,586,586,586,486,185,885,785,685,384,984,784,684,584,584,3

4,0%24,9%10,6%3,5%4,9%1,3%

16,6%14,5%3,1%7,3%3,2%5,9%8,4%6,6%

27,5%1,8%9,9%7,8%

16,3%1,1%8,9%3,5%9,9%5,3%4,2%16,1%9,2%8,1%

10,6%18,5%41,0%5,7%8,0%

29,9%13,8%5,9%11,2%5,1%2,6%1,5%4,4%14,1%22,1%14,2%16,8%15,9%24,7%40,2%5,0%11,0%7,7%7,9%5,4%

24,4%7,9%7,8%1,1%

15,7%

6,1%13,1%0,2%5,1%

10,2%3,9%

12,3%10,8%10,4%0,8%

10,8%1,9%

24,0%16,6%50,9%39,7%13,6%14,2%18,3%9,0%

26,1%0,2%

17,7%30,7%2,0%14,1%7,3%

18,5%24,6%12,0%10,9%24,2%1,6%

42,1%1,4%0,3%11,2%9,2%8,0%2,0%

29,2%27,6%30,7%3,5%9,7%

18,3%14,8%10,7%19,1%5,4%8,0%

29,8%3,3%9,3%6,4%11,2%19,3%9,0%

233°234°235°236°237°238°239°240°241°242°243°244°245°246°247°248°249°250°251°252°253°254°255°256°257°258°259°260°261°262°263°264°265°266°267°268°269°270°271°272°273°274°275°276°277°278°279°280°281°282°283°284°285°286°287°288°289°290°

291°292°293°294°295°296°297°298°299°300°301°302°303°304°305°306°307°308°309°310°311°312°313°314°315°316°317°318°319°320°321°322°323°324°325°326°327°328°329°330°331°332°333°334°335°336°337°338°339°340°341°342°343°344°345°346°347°348°

POS. POS.DEPUTATI DEPUTATIINDICE INDICEASSENZE ASSENZE

ClaSSIFICa deI depUtatI per IndICe dI prodUttIvItà

Page 33: Camere aperte 2011

31

Ida d'IPPOLITO VITALe (PdL)Antonello SORO (PD)Stefano ALLASIA (Lega)Mario cAVALLARO (PD)Paolo FOnTAneLLI (PD)Giuseppina cASTIeLLO (PdL)Alessandro PAGAnO (PdL)Barbara POLLASTRInI (PD)Antonino GeRMAnA' (PdL)Barbara SALTAMARTInI (PdL)Giovanni Battista BAcHeLeT (PD)daniela MeLcHIORRe (Misto)Gino BUccHInO (PD)Bruno TABAccI (Misto)Giampaolo FOGLIARdI (PD)Massimo MARcHIGnOLI (PD)Aniello FORMISAnO (IdV)Umberto ScAPAGnInI (PdL)carmine Santo PATARInO (FLI)erica RIVOLTA (Lega)Sandra ZAMPA (PD)Maurizio PAnIZ (PdL)Francesco Saverio GAROFAnI (PD)Fabio PORTA (PD)Roberto ROSSO (FLI)Sabrina de cAMILLIS (PdL)Luca SAnI (PD)Giorgio MeRLO (PD)Gennaro MALGIeRI (PdL)Franco GIdOnI (Lega)Antonio MILO (Misto)Michele VenTURA (PD)Giuseppe GIULIeTTI (Misto)Antonio MAZZOccHI (PdL)Italo BOccHInO (FLI)daniele MARAnTeLLI (PD)Marco PUGLIeSe (PdL)cesare MARInI (PD)Gianfranco PAGLIA (FLI)Olga d'AnTOnA (PD)nunziante cOnSIGLIO (Lega)Francesco nUcARA (Misto)Luca Rodolfo PAOLInI (Lega)daniela cARdInALe (PD)Giuseppe AnGeLI (PdL)elisabetta RAMPI (PD)Marco ROndInI (Lega)Paolo FAddA (PD)Melania de nIcHILO RIZZOLI (PdL)Angelo cAPOdIcASA (PD)Pasquale cIRIeLLO (PD)Marco MInnITI (PD)Gianluca FORcOLIn (Lega)Pierluigi cASTAGneTTI (PD)Maurizio enzo LUPI (PdL)Federico TeSTA (PD)Stefano eSPOSITO (PD)Monica FAenZI (PdL)

Pier Fausto ReccHIA (PD)Riccardo de cORATO (PdL)Ignazio ABRIGnAnI (PdL)Pietro TIdeI (PD)Guglielmo VAccARO (PD)carmelo PORcU (PdL)Jonny cROSIO (Lega)Maurizio BIAncOnI (PdL)Angelo S. LOMBARdO (Misto)Massimo ZUnInO (PD)Roberto SPecIALe (PdL)Fabio GAVA (PdL)Gerardo SOGLIA (PdL)Bruno MURGIA (PdL)Pierangelo FeRRARI (PD)Andrea ORLAndO (PD)Bruno ceSARIO (Misto)Giancarlo LeHneR (PdL)Fiorella ceccAccI RUBInO (PdL)corrado cALLeGARI (Lega)Fabio RAMPeLLI (PdL)Maria Grazia LAGAnA' FORTUGnO (PD)Gaetano PecOReLLA (PdL)Gian Pietro dAL MORO (PD)Andrea MARTeLLA (PD)Fulvio BOnAVITAcOLA (PD)Gregorio FOnTAnA (PdL)Armando dIOnISI (UDC)Gianpaolo dOZZO (Lega)Maurizio IAPIccA (PdL)Gianni FARInA (PD)Tommaso GInOBLe (PD)Giacomo cHIAPPORI (Lega)Antonino MInARdO (PdL)Riccardo MAZZOnI (PdL)Gianluca BUOnAnnO (Lega)Francesco STAGnO d'ALcOnTReS (PdL)Maria Teresa ARMOSInO (PdL)claudio BARBARO (FLI)Mimmo LUcA' (PD)Settimo nIZZI (PdL)Antonio PALMIeRI (PdL)eugenio MInASSO (PdL)Salvatore RUGGeRI (UDC)Furio cOLOMBO (PD)Gabriella MOndeLLO (UDC)Giancarlo MAZZUcA (PdL)Santo domenico VeRSAce (PdL)Rosy BIndI (PD)Walter VeLTROnI (PD)Gabriele ALBOneTTI (PD)Manuela dI cenTA (PdL)Luciano ROSSI (PdL)Marcello dI cATeRInA (PdL)Giuseppe ScALeRA (PdL)Renzo LUSeTTI (UDC)Simeone dI cAGnO ABBReScIA (PdL)Antonio BOccUZZI (PD)

84,184,184,084,083,983,883,783,783,082,682,381,881,881,881,781,581,481,080,680,180,180,079,879,679,178,877,977,677,477,377,077,076,576,576,475,975,174,374,374,274,174,174,073,573,573,473,372,972,972,872,472,371,871,871,771,771,671,6

71,571,470,970,970,870,870,270,069,969,969,969,869,568,968,768,568,468,468,167,967,567,567,267,166,966,966,666,666,566,265,665,465,265,064,964,464,364,264,264,264,063,462,862,662,562,562,462,161,761,561,361,361,260,760,660,660,560,0

11,0%25,5%1,7%

23,9%11,2%5,6%

16,4%20,9%6,1%

14,0%6,5%7,3%

26,1%20,1%2,3%

12,2%32,6%43,3%14,7%5,3%

14,9%10,1%7,4%

21,6%10,8%3,4%4,8%

10,0%20,4%2,9%

35,2%12,0%26,2%8,1%

24,7%2,5%3,1%

17,5%8,4%

16,9%3,1%

20,1%7,0%4,4%

42,4%4,9%4,9%

12,4%4,5%8,5%6,5%

16,4%5,5%8,4%1,1%

10,5%18,3%7,0%

6,8%4,8%

12,2%22,2%22,4%9,1%1,8%2,0%16,1%1,8%3,7%5,6%8,9%

14,7%2,3%

31,9%8,1%0,9%

14,7%7,8%

21,9%22,6%13,7%9,5%

16,4%18,6%0,8%

17,4%10,7%7,6%6,4%

19,5%17,7%14,3%0,5%1,9%9,8%

21,5%15,1%6,3%

21,3%7,0%11,5%25,3%24,6%14,9%4,7%13,1%0,2%

36,1%6,1%

20,9%1,2%3,7%

17,9%9,7%

18,6%21,8%

349°350°351°352°353°354°355°356°357°358°359°360°361°362°363°364°365°366°367°368°369°370°371°372°373°374°375°376°377°378°379°380°381°382°383°384°385°386°387°388°389°390°391°392°393°394°395°396°397°398°399°400°401°402°403°404°405°406°

407°408°409°410°411°412°413°414°415°416°417°418°419°420°421°422°423°424°425°426°427°428°429°430°431°432°433°434°435°436°437°438°439°440°441°442°443°444°445°446°447°448°449°450°451°452°453°454°455°456°457°458°459°460°461°462°463°464°

POS. POS.DEPUTATI DEPUTATIINDICE INDICEASSENZE ASSENZE

ClaSSIFICa deI depUtatI per IndICe dI prodUttIvItà

Page 34: Camere aperte 2011

32

Alberto LOSAccO (PD)Roberto MORASSUT (PD)Sandro BIASOTTI (PdL)Maurizio LeO (PdL)Walter VeRInI (PD)enzo cARRA (UDC)Lorena MILAnATO (PdL)Giuseppe nARO (UDC)Francantonio GenOVeSe (PD)Francesco S. ROMAnO (Misto)Andrea ORSInI (PdL)Guido BOnInO (Lega)Salvatore PIccOLO (PD)Giuseppe ROMeLe (PdL)Giuseppe GALATI (PdL)Americo PORFIdIA (Misto)Francesco PROIeTTI cOSIMI (FLI)enrico GASBARRA (PD)Adriano PAROLI (PdL)Giulio MARInI (PdL)Walter TOccI (PD)Antonio dISTASO (PdL)Giovanni cUPeRLO (PD)Francesco cOLUccI (PdL)Siro MARROcU (PD)carmelo BRIGUGLIO (FLI)Giuseppe MOLeS (PdL)Lella GOLFO (PdL)Giuseppe FIOROnI (PD)Giorgio LAInATI (PdL)Amato BeRARdI (PdL)Piero FASSInO (PD)Vincenzo TAddeI (PdL)Manuela RePeTTI (PdL)Luigi LAZZARI (PdL)Mario LAndOLFI (PdL)Giustina MISTReLLO deSTRO (PdL)Arturo Mario Luigi PARISI (PD)Renzo cAReLLA (PD)Maria Paola MeRLOnI (PD)Andrea RIGOnI (PD)Massimo PARISI (PdL)Paolo GenTILOnI SILVeRI (PD)emanuela MUneRATO (Lega)Giovanna PeTRenGA (PdL)Giacomo Antonio PORTAS (PD)Giovanna MeLAndRI (PD)Massimo POMPILI (PD)Paolo VeLLA (PdL)Maurizio MIGLIAVAccA (PD)Antonello IAnnARILLI (PdL)Sabatino ARAcU (PdL)Antonio MeReU (UDC)donato LAMORTe (FLI)Pierdomenico MARTInO (PD)Francesco ARAcRI (PdL)Ferdinando AdORnATO (UDC)Giovanni deLL'eLce (PdL)

Barbara MAnnUccI (PdL)Ugo SPOSeTTI (PD)Giovanni c. F. MOTTOLA (PdL)Antonio LA FORGIA (PD)Mario BAccInI (PdL)Antonio LUOnGO (PD)Ugo LISI (PdL)Gianfranco SAMMARcO (PdL)Giorgio SIMeOnI (PdL)Antonello GIAcOMeLLI (PD)Francesco de LUcA (PdL)Matteo cOLAnInnO (PD)Piero TeSTOnI (PdL)Marco deSIdeRATI (Lega)Michele TRAVeRSA (PdL)Vincenzo PISO (PdL)Giancarlo ABeLLI (PdL)Sestino GIAcOMOnI (PdL)Giuseppe ScALIA (FLI)Massimo nIcOLUccI (PdL)Gianni VeRneTTI (Misto)Pasquale VeSSA (PdL)elvira SAVInO (PdL)Pietro LUnARdI (PdL)Francesco BIAVA (PdL)Massimo Maria BeRRUTI (PdL)dore MISURAcA (PdL)domenico ZInZI (UDC)Luigi ceSARO (PdL)Flavia PeRInA (FLI)Massimo cALeARO cIMAn (Misto)Francesco dIVeLLA (FLI)Michele PISAcAne (Misto)Lapo PISTeLLI (PD)Lorenzo ceSA (UDC)Maria Grazia SILIQUInI (Misto)Ugo M. G. GRIMALdI (PdL)Francesco PIOnATI (Misto)Antonio MARTInO (PdL)ettore Pietro PIROVAnO (Lega)Giampiero cATOne (Misto)Pier Luigi BeRSAnI (PD)Paolo GUZZAnTI (Misto)Valentino VALenTInI (PdL)Lucio STAncA (PdL)Ricardo Antonio MeRLO (UDC)Massimo d'ALeMA (PD)Marco MARTIneLLI (PdL)Vincenzo BARBA (PdL)Giancarlo PITTeLLI (PdL)Antonio GAGLIOne (Misto)Italo TAnOnI (Misto)denis VeRdInI (PdL)Mirko TReMAGLIA (FLI)Antonio AnGeLUccI (PdL)niccolò GHedInI (PdL)

60,059,859,759,659,559,459,358,358,158,058,057,957,757,457,257,156,856,856,756,456,356,256,156,055,955,755,655,254,954,754,454,453,453,453,153,052,952,852,752,752,452,352,251,751,651,351,351,050,950,850,550,350,150,050,049,649,349,2

49,149,048,648,547,947,847,847,647,646,545,545,344,444,244,143,443,442,742,542,541,440,740,540,139,739,239,138,237,937,837,436,636,436,235,735,235,035,034,934,834,733,833,130,329,328,227,927,427,425,324,322,218,915,915,811,3

13,1%29,1%11,8%7,1%

18,8%11,7%3,8%

18,8%15,9%41,1%39,9%10,1%12,4%0,9%11,4%26,7%10,8%17,5%4,0%2,8%

14,7%20,0%7,9%8,7%

29,3%17,1%3,3%

12,6%51,5%0,2%

20,3%44,1%7,0%5,0%9,0%7,2%7,2%

12,8%19,7%30,2%8,7%2,2%

38,5%4,5%3,2%

25,4%35,1%18,9%0,2%10,1%18,5%12,0%16,2%11,9%20,7%25,5%38,6%9,0%

22,3%30,8%0,4%

25,0%60,4%30,9%9,9%6,6%8,1%

35,2%15,6%23,5%13,3%0,6%

22,8%25,8%18,7%14,4%11,6%21,2%58,4%18,2%38,9%15,9%31,2%25,6%32,8%39,8%28,2%30,2%44,4%36,6%36,0%49,7%41,3%70,3%29,3%58,0%34,6%38,1%39,5%69,9%61,6%40,5%43,1%69,8%54,2%50,4%35,6%53,9%92,1%62,6%69,7%76,4%72,5%76,4%

465°466°467°468°469°470°471°472°473°474°475°476°477°478°479°480°481°482°483°484°485°486°487°488°489°490°491°492°493°494°495°496°497°498°499°500°501°502°503°504°505°506°507°508°509°510°511°512°513°514°515°516°517°518°519°520°521°522°

523°524°525°526°527°528°529°530°531°532°533°534°535°536°537°538°539°540°541°542°543°544°545°546°547°548°549°550°551°552°553°554°555°556°557°558°559°560°561°562°563°564°565°566°567°568°569°570°571°572°573°574°575°576°577°578°

POS. POS.DEPUTATI DEPUTATIINDICE INDICEASSENZE ASSENZE

ClaSSIFICa deI depUtatI per IndICe dI prodUttIvItà

Page 35: Camere aperte 2011

33

ClaSSIFICa deI SenatorI per IndICe dI prodUttIvItà

Gianpiero d'ALIA (UDC-SVP)carlo VIZZInI (PdL)Felice cASSOn (PD)Lucio MALAn (PdL)Filippo BeRSeLLI (PdL)donatella POReTTI (PD)Antonio d'ALI' (PdL)Luigi LI GOTTI (IdV)Antonio AZZOLLInI (PdL)Stefano ceccAnTI (PD)Giuliano BARBOLInI (PD)Giovanni LeGnInI (PD)Giampaolo BeTTAMIO (PdL)Gilberto PIcHeTTO FRATIn (PdL)Marco PeRdUcA (PD)Roberto deLLA SeTA (PD)elio LAnnUTTI (IdV)Alfonso MAScITeLLI (IdV)Silvia deLLA MOnIcA (PD)Luigi LUSI (PD)Fabio GIAMBROne (IdV)Vittoria FRAncO (PD)Antonio RUScOnI (PD)Filippo BUBBIcO (PD)cesare cURSI (PdL)Roberto cenTARO (PdL)Maria Fortuna IncOSTAnTe (PD)enrico MORAndO (PD)Vincenzo Maria VITA (PD)Francesco PARdI (IdV)Luigi RAMPOnI (PdL)Maurizio SAIA (FLI)Vidmer MeRcATALI (PD)Angelo Maria cIcOLAnI (PdL)enzo BIAncO (PD)Massimo GARAVAGLIA (Lega)Lamberto dInI (PdL)Marco FILIPPI (PD)Paolo GIAReTTA (PD)cosimo LATROnIcO (PdL)Salvatore FLeReS (PdL)Rossana Lidia BOLdI (Lega)domenico BenedeTTI VALenTInI (PdL)Anna Maria cARLOnI (PD)Rita GHedInI (PD)Adriana POLI BORTOne (UDC-SVP)Walter VITALI (PD)Rosario Giorgio cOSTA (PdL)Gianvittore VAccARI (Lega)Franco MUGnAI (PdL)Andrea PASTORe (PdL)Filippo SALTAMARTInI (PdL)Felice BeLISARIO (IdV)Giuseppe VALdITARA (FLI)Anna cinzia BOnFRIScO (PdL)Mariapia GARAVAGLIA (PD)Simona VIcARI (PdL)Antonio GenTILe (PdL)

Giovanni PISTORIO (Misto)Maurizio cASTRO (PdL)Patrizia BUGnAnO (IdV)Raffaele RAnUccI (PD)Franco AScIUTTI (PdL)nicola ROSSI (PD)Francesco BeVILAcQUA (PdL)Paolo TAncRedI (PdL)Stefano PedIcA (IdV)Giuseppe LUMIA (PD)Fiorenza BASSOLI (PD)Ignazio R. M. MARInO (PD)Pietro MARcenARO (PD)Manfred PInZGeR (UDC-SVP)Sandro MAZZATORTA (Lega)Giorgio ROILO (PD)Antonio PARAVIA (PdL)Giuliana cARLInO (IdV)Alberto MARITATI (PD)Luigi VIMeRcATI (PD)Giuseppe VALenTInO (PdL)Paolo ScARPA BOnAZZA BUORA (PdL)dorina BIAncHI (UDC-SVP)Riccardo cOnTI (PdL)Marilena AdAMO (PD)Guido POSSA (PdL)Gianpiero de TOnI (IdV)Marina MAGISTReLLI (PD)Oskar PeTeRLInI (UDC-SVP)Maria Ida GeRMOnTAnI (FLI)Anna FInOccHIARO (PD)Maria LeddI MAIOLA (PD)Andrea FLUTTeRO (PdL)enrico MUSSO (Misto)Sergio dIVInA (Lega)Gabriele BOSceTTO (PdL)Francesca Maria MARInARO (PD)Alberto FILIPPI (Lega)Luigi d'AMBROSIO LeTTIeRI (PdL)claudio MOLInARI (PD)Helga THALeR AUSSeRHOFeR (UDC-SVP)Massimo BALdInI (PdL)Luciana SBARBATI (UDC-SVP)Franca M. G. BIOndeLLI (PD)emanuela BAIO dOSSI (PD)Anna Maria SeRAFInI (PD)Giuseppe ASTORe (Misto)Lorenzo BOdeGA (Lega)Antonio TOMASSInI (PdL)Gianpiero carlo cAnTOnI (PdL)Mario BALdASSARRI (FLI)Maurizio GASPARRI (PdL)Alessio BUTTI (PdL)daniele BOSOne (PD)Giacinto RUSSO (Misto)Leana PIGnedOLI (PD)Gerardo d'AMBROSIO (PD)Antonino cARUSO (PdL)

1099,3778,5698,6683,1614,1559,4506,6490,0482,5480,9473,5464,7417,4400,7388,2385,3377,0375,4374,3370,7367,0365,2355,2347,4341,9318,8317,4311,6305,5304,1302,2293,9292,3292,1289,7289,2282,8281,8273,3269,3267,9263,5261,6260,1259,0253,7240,9238,6236,5234,6234,0223,4215,3213,1213,0212,6211,5211,0

207,2206,2206,0205,7205,6203,2202,9199,2198,4196,6192,0189,2187,3186,7185,5185,2181,4180,2174,8173,3172,5170,3170,2167,4166,7162,0159,8158,9158,1157,4155,4153,9152,6152,4150,9149,3149,3147,6145,6144,2141,3141,3139,3139,3138,5135,5133,3132,1130,9129,8129,4127,9127,4127,2123,9122,9121,4121,4

42,2%10,7%1,7%1,6%

16,4%10,8%12,1%7,4%11,4%4,5%2,2%8,6%

17,6%0,4%

28,5%8,4%4,2%

21,4%12,3%9,3%

18,5%16,7%4,4%8,3%8,2%3,8%4,0%15,1%3,0%

22,0%16,8%6,1%3,1%

13,2%17,6%2,9%

27,7%4,1%

17,6%3,0%1,7%

10,1%3,6%

14,9%10,0%14,7%36,2%5,8%1,4%1,4%0,7%1,1%

51,6%2,4%11,8%13,5%9,6%1,8%

67,6%0,7%

35,5%7,7%3,8%

32,0%9,3%2,7%

18,2%28,4%8,6%

29,6%1,9%7,7%0,3%6,2%1,6%

13,0%27,2%7,5%

12,3%0,4%

24,8%7,2%6,9%1,5%

13,4%13,1%17,3%6,5%

37,7%5,8%3,9%1,8%4,1%2,9%7,3%1,1%2,0%8,9%11,2%4,3%

22,9%3,8%11,9%18,2%10,6%0,5%6,9%

13,4%16,0%8,7%1,3%8,6%17,1%3,3%

16,7%10,2%

1°2°3°4°5°6°7°8°9°

10°11°12°13°14°15°16°17°18°19°20°21°22°23°24°25°26°27°28°29°30°31°32°33°34°35°36°37°38°39°40°41°42°43°44°45°46°47°48°49°50°51°52°53°54°55°56°57°58°

59°60°61°62°63°64°65°66°67°68°69°70°71°72°73°74°75°76°77°78°79°80°81°82°83°84°85°86°87°88°89°90°91°92°93°94°95°96°97°98°99°

100°101°102°103°104°105°106°107°108°109°110°111°112°113°114°115°116°

POS. POS.SENATORI SENATORIINDICE INDICEASSENZE ASSENZE

Page 36: Camere aperte 2011

34

ClaSSIFICa deI SenatorI per IndICe dI prodUttIvItà

Mariangela BASTIcO (PD)Oreste TOFAnI (PdL)Andrea MARcUccI (PD)Salvatore ScIAScIA (PdL)Luigi cOMPAGnA (PdL)Aniello dI nARdO (IdV)Laura BIAncOnI (PdL)Luigi GRILLO (PdL)claudio MIcHeLOnI (PD)Stefano de LILLO (PdL)Pietro IcHInO (PD)Mariano deLOGU (PdL)Albertina SOLIAnI (PD)Antonio FOSSOn (UDC-SVP)Franca dOnAGGIO (PD)Raffaele cALABRO' (PdL)Roberto dI GIOVAn PAOLO (PD)egidio dIGILIO (FLI)Massimo LIVI BAccI (PD)Tiziano TReU (PD)Federico BRIcOLO (Lega)Gianpiero ScAnU (PD)Vanni LennA (PdL)Giuseppe cAFORIO (IdV)Anna Rita FIOROnI (PD)Gian carlo SAnGALLI (PD)Manuela GRAnAIOLA (PD)Irene AdeRenTI (Lega)Alfonso AndRIA (PD)Lorenzo PIccIOnI (PdL)Giovanni PROcAccI (PD)Alberto BALBOnI (PdL)Valter ZAneTTA (PdL)Paolo AMATO (PdL)Laura ALLeGRInI (PdL)Gianrico cAROFIGLIO (PD)Michele SAccOMAnnO (PdL)Rosa Angela MAURO (Lega)cesarino MOnTI (Lega)Gianpaolo VALLARdI (Lega)Francesco cASOLI (PdL)Piergiorgio STIFFOnI (Lega)Pasquale neSSA (PdL)claudio FAZZOne (PdL)Guido GALPeRTI (PD)Mario PITTOnI (Lega)carlo PeGOReR (PD)Giuseppe Ferruccio SARO (PdL)Marco STRAdIOTTO (PD)colomba MOnGIeLLO (PD)Franco ORSI (PdL)Francesco Maria AMORUSO (PdL)Francesco RUTeLLI (Misto)Roberto Giovanni MURA (Lega)Piero LOnGO (PdL)Mauro deL VeccHIO (PD)Antonello cABRAS (PD)Fedele SAncIU (PdL)

Giuseppe FIRRAReLLO (PdL)Mario GASBARRI (PD)elio Massimo PALMIZIO (PdL)Pasquale GIULIAnO (PdL)Paolo neROZZI (PD)Giacomo SAnTInI (PdL)Francesco FeRRAnTe (PD)Vincenzo OLIVA (Misto)Fabio RIZZI (Lega)Antonio BATTAGLIA (PdL)Vincenzo neSPOLI (PdL)diana c. c. de FeO (PdL)Mauro ceRUTI (PD)Gennaro cOROneLLA (PdL)domenico GRAMAZIO (PdL)Roberta PInOTTI (PD)Giuseppe eSPOSITO (PdL)cosimo SIBILIA (PdL)Giuseppe MenARdI (FLI)carlo SARRO (PdL)Maria AnTeZZA (PD)cosimo IZZO (PdL)Tamara BLAZInA (PD)Giovanni TORRI (Lega)Maria Alessandra GALLOne (PdL)Magda neGRI (PD)Francesco SAnnA (PD)Silvana AMATI (PD)Mirella GIAI (UDC-SVP)Valerio cARRARA (PdL)Luigi ZAndA (PD)Adriano MUSI (PD)emma BOnInO (PD)Sergio de GReGORIO (PdL)Mauro Maria MARInO (PD)cosimo GALLO (PdL)costantino GARRAFFA (PD)Vincenzo de LUcA (PD)Tomaso ZAnOLeTTI (PdL)Maria Teresa BeRTUZZI (PD)Giorgio BORnAcIn (PdL)Franco BRUnO (Misto)claudio GUSTAVInO (UDC-SVP)Ada SPAdOnI URBAnI (PdL)Luigi de SenA (PD)carlo cHIURAZZI (PD)Angela MARAVenTAnO (Lega)Teresa ARMATO (PD)Raffaele LAURO (PdL)cristano de eccHeR (PdL)Piergiorgio MASSIddA (PdL)Achille SeRRA (UDC-SVP)Vincenzo FASAnO (PdL)Gaetano QUAGLIARIeLLO (PdL)Battista cALIGIURI (PdL)Luciano cAGnIn (Lega)Bruno ALIcATA (PdL)Lucio d'UBALdO (PD)

119,9116,9114,1113,2112,3112,0111,8110,9110,7110,1109,9109,5109,4108,7107,1107,0105,5104,4104,4104,1103,8103,7101,9101,1100,599,098,297,296,896,696,095,695,193,592,891,791,488,788,688,287,487,086,385,985,884,884,384,283,183,082,782,781,981,881,581,180,380,2

79,279,278,678,477,877,276,876,676,075,874,674,474,374,074,073,473,172,772,671,671,271,169,469,368,967,967,266,766,064,063,863,362,661,959,158,958,057,757,657,156,555,053,452,151,951,651,551,049,348,948,147,847,747,247,046,746,746,5

7,2%1,6%

11,5%4,5%5,0%

26,6%8,7%16,1%16,6%3,1%9,5%4,8%4,2%6,1%

15,5%5,7%16,1%5,7%7,0%

21,6%5,1%7,3%5,5%

26,8%2,6%

16,3%6,3%1,9%6,5%0,8%

28,5%1,1%3,9%1,6%0,6%

25,5%0,6%

24,8%4,9%2,1%2,5%3,3%2,8%3,2%6,6%0,3%0,6%2,4%4,4%7,1%6,9%2,6%

21,7%1,0%6,9%1,4%

22,6%2,3%

15,5%4,4%3,3%9,2%4,9%6,9%1,9%

16,3%1,0%8,7%

17,8%4,8%

15,2%5,1%7,8%15,1%2,0%0,6%1,6%4,0%4,2%2,1%3,4%2,7%2,7%2,3%

14,8%6,1%

36,1%2,7%11,5%25,2%68,4%33,6%7,4%3,0%

10,4%17,9%1,7%7,3%

12,2%11,3%20,7%17,4%6,5%5,4%1,7%

12,1%2,2%0,1%8,6%

14,8%5,2%5,7%2,5%4,1%0,4%

24,9%

117°118°119°120°121°122°123°124°125°126°127°128°129°130°131°132°133°134°135°136°137°138°139°140°141°142°143°144°145°146°147°148°149°150°151°152°153°154°155°156°157°158°159°160°161°162°163°164°165°166°167°168°169°170°171°172°173°174°

175°176°177°178°179°180°181°182°183°184°185°186°187°188°189°190°191°192°193°194°195°196°197°198°199°200°201°202°203°204°205°206°207°208°209°210°211°212°213°214°215°216°217°218°219°220°221°222°223°224°225°226°227°228°229°230°231°232°

POS. POS.SENATORI SENATORIINDICE INDICEASSENZE ASSENZE

Page 37: Camere aperte 2011

35

ClaSSIFICa deI SenatorI per IndICe dI prodUttIvItà

Vannino cHITI (PD)Lionello cOSenTInO (PD)cinzia Maria FOnTAnA (PD)Paolo FRAncO (Lega)Riccardo VILLARI (Misto)daniela MAZZUcOnI (PD)Mario Francesco FeRRARA (PdL)enzo GHIGO (PdL)Giuseppe LeOnI (Lega)Salvatore PIScITeLLI (PdL)candido de AnGeLIS (FLI)Paolo BAReLLI (PdL)nino RAndAZZO (PD)Giulio cAMBeR (PdL)carmelo MORRA (PdL)Pierfrancesco e. R. GAMBA (PdL)Mauro cUTRUFO (PdL)enrico MOnTAnI (Lega)domenico nAnIA (PdL)Vincenzo GALIOTO (UDC-SVP)Romano cOMIncIOLI (PdL)Barbara cOnTInI (FLI)Flavio PeRTOLdI (PD)Salvatore TOMASeLLI (PD)Maurizio FISTAROL (Misto)Giorgio TOnInI (PD)Franca cHIAROMOnTe (PD)Antonino PAPAnIA (PD)Ombretta cOLLI (PdL)esteban Juan cASeLLI (PdL)Salvatore MAZZARAccHIO (PdL)Achille PASSOnI (PD)Francesco POnTOne (FLI)

Benedetto AdRAGnA (PD)Fabrizio dI STeFAnO (PdL)Maria RIZZOTTI (PdL)Silvio emilio SIRcAnA (PD)Vincenzo SPeZIALI (PdL)Ulisse dI GIAcOMO (PdL)Basilio GIORdAnO (PdL)Simonetta LIcASTRO ScARdInO (PdL)Achille TOTARO (PdL)Giancarlo SeRAFInI (PdL)Mandell VALLI (Lega)Aldo ScARABOSIO (PdL)Marcello PeRA (PdL)Filippo PIccOne (PdL)Fabrizio MORRI (PD)Umberto VeROneSI (PD)Beppe PISAnU (PdL)Salvatore cUFFARO (UDC-SVP)Alfredo MeSSInA (PdL)Riccardo MILAnA (Misto)Paolo ROSSI (PD)Marco FOLLInI (PD)Raffaele STAncAneLLI (PdL)Franco MARInI (PD)Giuseppe cIARRAPIcO (PdL)Marcello deLL'UTRI (PdL)Mauro AGOSTInI (PD)nicola LATORRe (PD)Sergio ZAVOLI (PD)Vladimiro cRISAFULLI (PD)Alberto TedeScO (PD)Sebastiano BURGAReTTA APARO (PdL)

45,843,842,341,940,940,340,340,138,138,138,136,236,135,735,234,734,733,533,032,532,431,931,331,130,530,329,828,728,728,628,027,427,2

27,227,226,726,626,525,124,823,823,623,422,922,721,421,121,120,820,520,319,719,418,618,418,117,216,916,916,114,812,89,48,57,2

38,9%27,0%0,6%7,7%

56,4%14,4%0,1%2,6%3,6%0,8%8,0%9,8%

20,0%3,4%4,4%

10,2%24,8%0,4%

61,7%16,5%17,7%13,1%3,1%

17,2%25,3%23,8%19,5%33,7%5,0%

20,1%0,5%

18,2%11,7%

43,9%4,0%1,3%

15,0%5,5%9,3%5,7%1,8%0,3%0,8%0,1%9,7%6,9%

23,2%8,2%

72,1%22,3%44,0%4,5%

40,3%5,4%11,1%15,2%49,3%32,4%7,9%11,7%21,1%59,7%42,1%14,6%14,4%

233°234°235°236°237°238°239°240°241°242°243°244°245°246°247°248°249°250°251°252°253°254°255°256°257°258°259°260°261°262°263°264°265°

266°267°268°269°270°271°272°273°274°275°276°277°278°279°280°281°282°283°284°285°286°287°288°289°290°291°292°293°294°295°296°297°

POS. POS.SENATORI SENATORIINDICE INDICEASSENZE ASSENZE

Page 38: Camere aperte 2011

Finito di stampare nel mese di febbraio 2011presso la Tipolitografia 5m

Via Giuseppe Cei, 9 - 00177 Roma

Page 39: Camere aperte 2011

Via Dei Sabelli 215 - 00185 [email protected].: 06.83608392

associazione associazione

RAPPORTO SULL’ATTIVITÀDEL PARLAMENTOAPRILE 2008 / DICEMBRE 2011

Diventa socio/a Dell’associazione openpolise contribuisci anche tu alla rivoluzione Della trasparenza in italia.

l’iscrizione online è aperta per stuDenti/precari, cittaDini, politicie organizzazioni presso il sito associazione.openpolis.it

caMpaGna Di tesseRaMento 2011Sostieni l’unica trasparenza che si vede!