Calore solare per la propria casa · In una casa MINERGIE ... prospetto vi spiega come potete...

7
Calore solare per la propria casa

Transcript of Calore solare per la propria casa · In una casa MINERGIE ... prospetto vi spiega come potete...

Calore solare per la propria casa

Chi è moderno punta sul sole

Solare per supporto al riscaldamentoGli impianti per acqua calda e riscaldamento, permettono di co-prire buona parte del fabbisogno di calore durante l’ autunno e la primavera e danno un certo supporto al riscaldamento principale durante l‘inverno. In tal modo, si riducono le spese per il combusti-bile e le emissioni. L‘impianto solare viene allacciato a un impianto di riscaldamento e ad un accumulatore combinato. Per una casa monofamigliare di medie dimensioni, sono necessari circa 10 - 15 metri quadrati collettori e un accumulatore solare con una capacità di circa 800 – 1500 litri. Durante la sua durata di vita di almeno 25 anni, l’impianto produce approssimativamente circa 120’000 kWh. Questo equivale al 25–30% del fabbisogno di calore e permette di evitare l’emissione di 50 tonnellate di CO2. In una casa MINERGIE® coibentata in modo ottimale, l’impianto solare può coprire fino al 50% del fabbisogno di calore. Con superfici di collettori e accumu-latori più grandi, è possibile coprire pressoché l’intero fabbisogno di calore per riscaldamento.

Riscaldamento solare per piscineIn una piscina all’aperto non riscaldata, durante l’estate l’acqua è veramente calda soltanto per tre - quattro settimane. Nella mag-gior parte dei cantoni, Ticino e Grigioni inclusi, per il riscaldamen-to di piscine all’aperto è obbligatorio impiegare energie rinnovabili o calore residuo. La soluzione più economica ed efficace consiste nell’utilizzare degli assorbitori solari per piscine che assicurano una temperatura piacevole dell’acqua per diversi mesi. In media, nelle piscine all’aperto con riscaldamento solare la temperatura dell’acqua è maggiore di quattro - sette gradi rispetto alle pisci-ne non riscaldate. La superficie necessaria di collettori equivale all‘incirca a quella della vasca stessa. Gli impianti solari per l’acqua calda sanitaria e il supporto al riscaldamento sono particolarmente adatti al riscaldamento estivo della piscina.

Oggi, tutti desideriamo un‘abitazione confortevole e moderna con un riscaldamento efficiente e rispettoso dell‘ambiente. Con gli impianti solari, in pratica si porta il calore del sole direttamente nella sala da bagno e in sog-giorno. Approfittando di un approvvigionamento energe-tico pressoché gratuito, per anni. In più, con la coscienza tranquilla, poiché l’energia proviene direttamente dal sole.

Il sole ha molti talenti. I collettori solari forniscono calore, le celle solari (dette anche celle fotovoltaiche) generano elettricità. Questo prospetto vi spiega come potete utilizzare il calore del sole. Mag-giori informazioni sull‘elettricità prodotta dal sole sono riportate nel prospetto Swissolar “Elettricità solare, energia inesauribile”.

Acqua calda dal soleIl tipo di impianto più semplice serve a produrre l’acqua calda per la cucina ed i servizi. In un anno esso genera circa il 70% del calore necessario; il resto proviene dall’impianto di riscaldamento convenzionale. Per un nucleo familiare di quattro persone, sono sufficienti quattro – sei metri quadrati di assorbitori (colletto-ri piani vetrati o collettori a tubi sottovuoto) abbinati ad uno scalda-acqua di 400 – 500 litri. Durante la sua durata di esercizio di almeno 25 anni, mediamente l’impianto solare permette di risparmiare circa 60’000 kilowattora (kWh) di energia ed evita-re l’emissione di 25 tonnellate di CO2. In aggiunta, prolunga la durata di vita del riscaldamento convenzionale, che in estate non dovrà più rimanere acceso.

Il futuro è già iniziato: le superfici esposte al sole tutto l‘anno sono ideali per l‘installazione di un impianto solare.

4

Svizzera, Paese del soleIn Svizzera, il sole fornisce in un anno gratuitamente 220 volte più energia di quella che consumiamo. Si tratta di condizioni interes-santi per garantire un funzionamento redditizio degli impianti solari. L‘irraggiamento solare medio è compreso tra circa 1100 kilowattora (kWh) e 1400 kWh per metro quadrato all‘anno.

L’85% dell’irraggiamento annuo è compreso tra marzo e ottobre.Captando questa energia solare, è possibile riscaldare l’acqua sa-nitaria per almeno otto mesi all’anno. Nei periodi restanti, oppure quando l’irraggiamento solare è insufficiente, il calore mancante può essere prodotto ad esempio con il riscaldamento convenzionale. In media, all’anno è possibile coprire ca. il 70% del fabbisogno totale di acqua calda di una casa. In edifici ottimamente coibentati, il solare può coprire la metà dei fabbisogni di calore.

Moltissimi tetti sono adattiLa resa massima di un impianto solare si ottiene con l‘orientamento a sud. In caso di orientamento diverso la resa si riduce leggermen-te. L‘inclinazione ottimale è compresa tra 25 e 60° (riscaldamento dell‘acqua sanitaria) e 40-70° (supporto al riscaldamento).

Tuttavia, per uno sfruttamento efficiente del calore solare non è assolutamente indispensabile che il tetto sia orientato perfetta-mente verso sud. Il grafico illustra la percentuale di resa rispetto all’optimum, con diverse inclinazioni e orientamenti dei collettori.Per motivi estetici, è consigliabile adeguare l‘inclinazione dell‘impianto solare a quella del tetto.

7065

90

95

5065

75

Meno di 1'100 kWh/m2

1'101 – 1'200 kWh/m2

1'201 – 1'300 kWh/m2

1'301 – 1'400 kWh/m2

1'401 – 1'500 kWh/m2

1'501 – 1'600 kWh/m2

Più di 1600 kWh/m2

Irraggiamento solare medio in Svizzera in funzione della regione.

13

Risc

alda

men

to

Acq

ua c

alda

L’impianto solare funziona secondo un principio semplice:Il collettore trasforma l‘irraggiamento solare in calore, che tra-mite un fluido termo-vettore (miscela di acqua ed antigelo) viene trasportato attraverso le tubazioni ben isolate con l‘aiuto di una pompa di circolazione fino allo scambiatore di calore e trasmes-so all‘acqua ancora fredda contenuta nell‘accumulatore .

Il fluido, raffreddato nello scambiatore di calore, scorre nuovamente nei collettori. La regolazione elettronica confronta in continuo la temperatura nel collettore con la temperatura minima alla base dell’accumulatore e attiva la pompa non appena il collettore è più caldo dell’accumulatore. Grazie all‘installazione di un riscalda-mento integrativo è disponibile acqua calda sufficiente anche nei giorni con irraggiamento solare ridotto.

Il funzionamento dell‘impianto solare

Tra i componenti di base dell‘impianto figurano anche due termo-metri uno nella condotta di mandata e l‘altro in quella di ritorno, preferibilmente montati vicino all‘accumulatore. Il vaso di espan-sione serve a compensare le variazioni di volume del fluido cau-sate dai cambiamenti di temperatura e mantiene una pressione di esercizio costante. La valvola di ritegno impedisce il riflusso del calore verso l‘alto, cioè verso il collettore, quando l‘impianto non è in funzione, evitando così che l’acqua riscaldata si raffreddi. Una valvola di sicurezza assicura uno sfogo del fluido in caso di sov-rappressione nel circuito. Nel circuito solare è necessaria una valvola di sfiato che garantisce la fuoriuscita dell‘eventuale aria contenuta nelle tubazioni. Per gli impianti con supporto al riscaldamento viene utilizzato generalmente un accumulatore combinato: lo scalda acqua sanitario è integrato nell‘accumulatore per il riscaldamento.

2

6

7

5

3

4

1 8

11

12

13

10

9

L’irraggiamento solare che raggiunge la terra in un’ora equivale al consumo energetico di tutta l’umanità durante un anno.

Grande flessibilitàIl solare termico può essere combinato senza alcuna difficoltà con altre fonti energetiche che intervengono quando l‘irraggiamento solare è insufficiente, ad esempio con: • un riscaldamento a legna• una pompa di calore• una caldaia a gas o a olio, a condensazione.

Acqua calda solare per il bucato e le stoviglieSe la lavastoviglie o la lavatrice viene alimentata con acqua calda ottenuta dal sole, si risparmia circa il 40% di costi ed energia. È sufficiente che l‘elettrodomestico sia predisposto per l‘allacciamento all‘acqua calda. Esistono anche kit esterni per adattare successivamente apparecchi esistenti.

Sole e MINERGIE® – un duo intelligenteIl contributo del sole diviene tanto più efficace, quanto più basso è il fabbisogno energetico dell’edificio. Questo è ottenibile costru-endo o risanando la propria casa secondo lo standard MINERGIE®.• MINERGIE® è uno standard edilizio facoltativo con valori di riferimento ben definiti per un basso consumo energetico ed un elevato comfort abitativo. L‘impiego di energie rinnovabili è consi-gliato.• MINERGIE-P® è lo standard per un consumo energetico ancora più ridotto. L‘impiego di energie rinnovabili è obbligatorio.• MINERGIE-A®: Il nuovo standard per case a energia zero o plus.

Il sole come fonte di calore e di elettricitàLa realizzazione di impianti per la produzione di calore ed elettrici-tà non presenta alcun problema. Molti tetti e facciate sono adatti a questo scopo. Sono disponibili sistemi di fissaggio idonei per l‘installazione ottimale di entrambi i tipi di impianto.

Elettricità solare per le pompe di calore La combinazione di collettori solari e pompa di calore garantisce una produzione di calore completamente ecologica, a condizione che per il funzionamento venga utilizzata elettricità solare o elet-tricità ecologica equivalente.

Acquisto di elettricità solareAlmeno una volta all‘anno, il fornitore di elettricità deve dichiarar-ne la provenienza della corrente. Se non si è soddisfatti del mix energetico, è possibile richiedere quella solare. Oggi, sempre più aziende elettriche offrono elettricità solare.

Calore solare: molteplici impieghi

Piccolo ABC del solare

AssorbitoreÈ il cuore di un collettore solare. Gli assorbitori di qualità trasforma-no in calore il 90% dell’irraggiamento solare.

Integrazione dei collettoriI collettori possono essere facilmente integrati nel tetto delle nuove costruzioni o negli edifici da risanare. Su tetti piatti ven-gono montati con dei supporti. È altresì possibile l‘integrazione diretta nella facciata.

Indicatori per la resa degli impianti solariIl “grado di copertura solare“ indica quale percentuale del fabbiso-gno energetico annuale viene coperta dall’impianto solare.

Collettore solareCattura l’energia solare e la cede ad un liquido termo-vettore. Esi-stono in tre tipologie diverse: collettori piani, collettori a tubi sotto-vuoto e collettori non vetrati.

Scalda-acqua o accumulatore solare combinatoÈ il contenitore per lo stoccaggio dell’acqua calda. Per il riscalda-mento dell‘acqua sanitaria di una casa unifamiliare questo con-tenitore ha una capacità di 400 - 500 litri. Approssimativamente, un metro quadrato di collettore corrisponde a 100 litri di acqua accumulata. Il calore accumulato copre il fabbisogno per almeno due giorni.

Rendimento del collettore solareIndica quale percentuale dell’energia solare che raggiunge il collettore viene trasformata in calore utile. Oltre all‘efficienza del collettore, il rendimento dipende anche dall‘intensità dell‘irraggiamento solare, dalla temperatura ambientale e dalla temperatura del fluido termo-vettore. Il rendimento è tanto più alto tanto più bassa è la differenza di temperatura tra il collettore e l‘ambiente esterno. Riscaldamento integrativoServe a portare l‘acqua calda alla temperatura desiderata, in caso di periodi prolungati con irraggiamento solare insufficiente. Questo compito può essere svolto da una caldaia o da una resi-stenza elettrica inserita nell‘accumulatore solare.

9

Ore 13.00 Il tetto viene messo a nudo per il montaggio della struttura di fissaggio.

Ore 15.15La tubazione viene posata a regola d‘arte.

Ore 13.45I collettori vengono issati sul tetto e posati con cura.

Ore 17.00 Al termine della giornata, il montaggio dell‘impianto solare per l‘acqua calda è concluso.

10

I costi di un impianto solare comprendono collettori, accu-mulatore, sistema di regolazione, tubazioni di collegamen-to, nonché il montaggio e le piccole componenti. Nel valuta-re i costi è opportuno tenere conto delle deduzioni fiscali e degli incentivi concessi da molti cantoni e Comuni.

Incentivi finanziariQuasi tutti i cantoni e molti comuni concedono incentivi finanziari per gli impianti solari. Per una panoramica si può consultare il sito web di Swissolar (www.swissolar.ch menu I nostri temi / promozio-ne) o rivolgersi agli uffici del Comune di residenza. A volte anche le aziende fornitrici di energia concedono incentivi per impianti solari termici.

Deduzioni fiscaliIn tutti i cantoni (Ticino e Grigioni inclusi), le spese sostenute per l‘installazione di un impianto solare in occasione di un risanamento sono fiscalmente deducibili. Tale deduzione sulle tasse, a seconda del reddito, può facilmente ammontare ad alcune migliaia di franchi.

Condizioni quadro generaliIn molti cantoni svizzeri (Ticino e Grigioni inclusi), è in vigore il Mo-dello di prescrizioni energetiche dei cantoni. Esso prescrive ad esem-pio che la posa di nuovi sistemi elettrici diretti per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria negli edifici è autorizzata soltanto se l’ac-qua calda è prodotta per la maggior parte con energia rinnovabile o con del calore residuo altrimenti non sfruttabile. Uno scaldaacqua solare è di fatto la soluzione più semplice per rispettare tale esigenza. Tra l’altro, l’ammodernamento e la sostitu-zione di un sistema esistente per la produzione dell’acqua calda è parificata ad un nuovo impianto.

I costiEsempio 2: impianto solare per acqua calda e supporto al ris-caldamento - Casa monofamigliare nuova, Minergie7.2 m² di superficie di collettori (*), accumulatore solare di 800 litri

gratuita

CHF 470.–

CHF 470.–

CHF 350.–

CHF 590.–

da CHF 350.– a 590.– 1.1 tonnellate di CO2/anno

CHF 12‘000 - 14‘000 CHF 6’000 - 8‘000

CHF 1’000 - 3‘000

CHF 2‘500

CHF 3’800 - 5‘000

CHF 12’700 - 17‘500

Calcolo del risparmio**

Energia solare 3300 kWh/anno

equivale a ca. 390 l di olio combustibile oppure ca. 390 m³ di gas

oppure ca. 760 kg di pellet

oppure a ca. 3300 kWh di elettricità

Risparmio economico:

Risparmio per l‘ambiente:

** Ipotesi: resa specifica netta 455 kWh/m2 anno.

Costi (IVA escl.)

Impianto solare

Spese di montaggio e messa in servizio

Spese di montaggio supplementari,a seconda della singola situazione

Deduzione degli aiuti finanziari, p.es Canton TIforfait per impianti fino a 10 m2 di collettori

Deduzione del risparmio fiscale, a seconda del reddito (stima)

Costi netti:

Costi (IVA escl.)

Impianto solare (materiale, incl. accum.)

Spese di montaggio e messa in servizio

Spese di montaggio supplementari,a seconda della singola situazione

Deduzione degli aiuti finanziari, p.es Canton TIforfait per impianti fino a 10 m2 di collettori

Deduzione del risparmio fiscale, a seconda del reddito (stima)

Costi netti:

CHF 9‘000 - 10‘000 CHF 3’000 - 4‘000

CHF 1’000 - 3‘000

CHF 2‘500

CHF 2’100 - 3‘200

CHF 8’400 - 11‘300

Calcolo del risparmio**

Energia solare 2‘480 kWh/anno

equivale a ca. 300 l di olio combustibile

oppure ca. 300 m³ di gas

oppure ca. 590 kg di pellet

oppure ca. 2480 kWh di elettricità

Risparmio economico:

Risparmio per l’ambiente:

gratuita

CHF 360.–

CHF 360.–

CHF 270.–

CHF 450.–

da CHF 270.– a 450.– 0,8 tonnellate CO2/anno

Risparmi annuali in una casa unifamiliare

Esempio 1: impianto solare per l’acqua calda sanitaria4 m2 di superficie di collettori (*), accumulatore solare di 500 litri

** Ipotesi: resa specifica netta 620 kWh/m2 anno.

gratuita

CHF 740.–

CHF 740.–

CHF 550.–

CHF 940.–

da CHF 550.– a 940.– 1.6 tonnellate di CO2/anno

CHF 18‘000 - 21‘000 CHF 7’000 - 9‘000

CHF 1’000 - 3‘000

CHF 3‘600

CHF 5’700 - 7‘600

CHF 16’700 - 21‘800

Calcolo del risparmio**

Energia solare 5200 kWh/anno

equivale a ca. 610 l di olio combustibile oppure ca. 610 m³ di gas

oppure ca. 1220 kg di pellet

oppure a ca. 5200 kWh di elettricità

Risparmio economico:

Risparmio per l‘ambiente:

Ipotesi per tutte le varianti:* Superficie d’assorbimento dei collettori piani vetrati, orientamento a sud, inclinazione 25°. Economia domestica con 4 persone.Prezzo dell’energia considerando il rincaro prevedibile: olio 1.20 CHF/l, gas 1.20 CHF/m3, pellet 450 CHF/ton, elettricità 0.18 CHF/kWh.Nelle regioni di montagna e a sud delle Alpi, la resa specifica dei collettori può essere anche del 20% superiore. Per il supporto al riscaldamento la resa effettiva dipende pure dall’efficienza energetica dell’edificio. Ulteriori info sul confronto dei costi: www.wwf.ch/heizen

Costi (IVA escl.)

Impianto solare

Spese di montaggio e messa in servizio

Spese di montaggio supplementari,a seconda della singola situazione

Deduzione degli aiuti finanziari, p.es Canton TI CHF 250.–/m²

Deduzione del risparmio fiscale, a seconda del reddito (stima)

Costi netti:

Esempio 3: impianto solare per acqua calda e supporto al ris-caldamento - Casa monofamigliare esistente, “normale”14.4 m² di superficie di collettori (*), accumulatore solare di 1450 litri

** Ipotesi: resa specifica netta 360 kWh/m2 anno.

Prestando attenzione all’orientamento dell‘edificio - per favorire lo sfruttamento passivo dell‘energia solare - e all’isolamento termico dell‘involucro, è possibile ridur-re il fabbisogno di calore e le spese di riscaldamento. La maggior parte dei cantoni esige che per i nuovi edifici al massimo l’80% del fabbisogno di calore venga coperto da energie fossili. Con le energie rinnovabili e un miglioramen-to dell’isolamento termico, queste norme possono essere facilmente soddisfatte. Le misure realizzate in occasione di ammodernamenti per la riduzione del consumo energetico vengono sostenute con contributi da parte del Programma nazionale di risanamento degli edifici. Per maggiori infor-mazioni è possibile rivolgersi a qualsiasi ufficio cantonale dell‘energia. www.ilprogrammaedifici.ch

Il momento migliore per l’installazionePer i nuovi edifici, la posa di un impianto solare è particolarmente conveniente poiché può essere integrata nella progettazione e nell‘installazione. Ma anche in caso di interventi di risanamento è possibile utilizzare le superfici del tetto o delle facciate per la posa dei collettori. Se si rinnova soltanto il riscaldamento, il sole è il fornitore ideale di energia supplementare pulita. E non vi invia nessuna fattura. Nella maggioranza dei casi anche l‘impianto di riscaldamento esistente può essere integrato con un impianto solare.

E se c‘è fretta?L’energia solare è integrabile anche se è necessario sostituire con urgenza lo scalda-acqua esistente. In questo caso è consigliabile acquistare un sistema solare compatto. L‘accumulatore viene in-stallato immediatamente, il montaggio dei collettori può avvenire in seguito.

Permessi di costruzione: in genere nessun problema Prima di realizzare un impianto solare è opportuno informarsipresso il proprio Comune riguardo alla necessità o meno di unalicenza edilizia.A seguito della revisione approvata nel 2013, l‘art. 18a della Legge federale sulla pianificazione del territorio recita “Nelle zone edifi-cabili e nelle zone agricole gli impianti solari sufficientementeadattati ai tetti non necessitano dell‘autorizzazione di cui all‘articolo 22 capoverso 1. Simili progetti devono essere unica-mente annunciati all‘autorità competente.“

Costruire intelligente, con il solare

Combinazione ideale: casa MINERGIE® con impianto solare integrato nella facciata.

Consigli per case nuove o da risanare • Ridurre il fabbisogno energetico tramite un buon isolamento termico e finestre performanti.• Scegliere il solare termico per l‘acqua calda.• Un sistema di riscaldamento efficiente, se possibile combinato con il solare termico, garantisce costi di riscaldamento ridotti per decenni.• Integrando i collettori direttamente nel tetto si può risparmiare una parte dei costi di copertura.

Consigli per la sostituzione del riscaldamento• Investire in un impianto di riscaldamento nuovo ed efficiente con impianto solare, piuttosto che riparare il vecchio sistema. Ciò consente di risparmiare ogni anno una cifra compresa tra 750.– e 1500.– CHF.• Gli impianti solari possono essere combinati con qualsiasi altro impianto di riscaldamento.• Un riscaldamento moderno con impianto solare è un investimento sostenibile per i prossimi 30 anni.

I Professionisti del solare®

State cercando professionisti competenti, attivi nella vostra regione, per la costruzione di un impianto solare? Consultate l‘elenco di progettisti, installatori e produttori qualifi-cati disponibile sul sito web www.swissolar.ch.

Giornate del sole Conoscete l‘azione “Giornate del sole“? Tutti gli anni, a metà maggio, gli interessati vengono invitati a molteplici manifesta-zioni che hanno luogo in molti paesi. Specialisti e proprietari di impianti informano sul funzionamento e sui vantaggi degli impianti solari. Approfittate di quest‘opportunità.

Informazioni e consulenzaSwissolar, Associazione svizzera dei professionisti dell‘energia solareZona industriale, Casella postale 108, 6670 AvegnoInfoline 0848 00 01 04 (consulenza gratuita)[email protected], www.swissolar.ch

Centri di consulenza energetica dei cantoniPer gli indirizzi dei servizi cantonali dell‘energia e dei centri regionali di consulenza energetica, nonché per maggiori informazioni sugli incentivi finanziari consultare il sito web: www.e-kantone.ch

LinksSwissolar, Associazione svizzera dei professionisti del solarewww.swissolar.chSvizzeraEnergia, il programma dell‘Ufficio federale dell‘energiawww.svizzeraenergia.ch

13

04

/201

3 / 2

‘00

0 / N

r. 10

303

iSWISSOLAR –Associazione svizzera dei professionistidell’energia solareCon i suoi oltre 400 membri – che corrispondono a 10‘000 posti di lavoro - Swissolar rappresenta ilsettore solare svizzero nei confronti dell‘opinione pubblica, dei politici e delle autorità. L‘associazionesi impegna per una rapida crescita dell‘usodell‘energia solare, sotto le varie forme: calore perl‘acqua calda e il riscaldamento, elettricità oppurecostruzione solare. La base dell‘attuale associazione venne creata già nel 1978. Swissolar è pertanto una delle organizzazioni solari al mondo che esiste da più tempo.

Ogni anno il sole irraggia sulla superficie della Svizze-ra 220 volte più energia di quella che necessitiamo. Swissolar si impegna in favore di una svoltaenergetica incentrata su un approvvigionamentoesente da fonti fossili o nucleari. Come portavocedel suo settore, Swissolar si pone degli obiettivi am-biziosi ma realistici per diffondere l’uso dell’energia solare in Svizzera: 20% di elettricità solare entro il 2025 (superficie di 12m² di moduli per abitante) e 20% di calore solare entro il 2035 (superficie di 2m² di collettori per abitante).

Il programma di partenariato dell‘Ufficio federale dell‘energia per l’efficienza energetica, le energie rinnovabili e le tecnologie intelligenti.www.svizzeraenergia.ch

Con il sostegno di

Swissolar, Associazione svizzeradei professionisti dell‘energia solareCP 108, 6670 AvegnoInfoline +41 91 796 36 [email protected], www.swissolar.ch

Associazione svizzera e del Liechtensteindella tecnica della costruzioneAuf der Mauer 11, 8021 ZürichTel. 043 244 73 00, Fax 043 244 73 79www.suissetec.ch

Associazione aziende svizzere involucro edilizioLindenstrasse 4, 9240 UzwilTel. 071 955 70 30, Fax 071 955 70 40www.gh-schweiz.ch