CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

25

description

Catalogo Mostra personale al QAL'AT ARTECONTEMPORANEA DI CALTANISSETTA 1995

Transcript of CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

Page 1: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare
Page 2: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

AzreNo,c AuroNor\4.{PnovrxcuLr pen L' INcnsÀ4eMoTunrsrrco or ClI-rmussErrl

QAL'ATARTECONTEMPORANEACALTANISSETTA

Mostra a cura delCENTRO STT]DI, RICERCADOCUMENTAZIONE "Godranopoli"

Sîampa:Tipolitografia Paruzzo

Caltanissetta

Composizione:Kompo Service

Progetto GraficoClrocBno Blnne

Page 3: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

CALOGERO BARBA

LUDIC O/ORALEA{AGIC O/FARE

A CURA DIFRANCESCO CARBONE

Page 4: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare
Page 5: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

B ARBA : LUDICO/ORALEA4AGICO/FARE

Nei processi di acculturazione, di cui ci haampiamente parlato Alphonse Dupront, varisono i meccanismi mentali, psicologici, morali,materiali e così via, che consentono di filtrare - avario livello di manifestazioni e di interesse - glielementi di una data cultura cui si viene a con-tatto, per immetterli in quella alla quale si appar-tiene e da cui si deriva.

Dal simbolismo degli utensili, degli animalie delle piante, fino ai meccanismi di elaborazio-ne mitica, esistono archetipi quali fondo patri-moniale di una mentalità umana che basterebbesapere presente e cercare di raggiungere, affin-ché I'applicazione dei suoi insegnamenti noncessi di restare un'afte.

È ciò che accade nel lavoro di CalogeroBarba, in quel suo modo originale di metaboliz-zare alcuni portati della cultura materiale agro-pastorale e trasferirli nella sfera creativa ed este-tica, come superamento del sistema e delle for-me dell'arte popolare e delle sue tradizioni <<fis-se>>, al fine di ottenere, con I'ausilio degli stessiportati, un linguaggio artistico non più retrospet-tivo, ma proiettato nell'area della più aggiornatacultura figurativa.

Questo processo simbiotico che vede fonde-re la concrefezzafisica dell'oggetto della cultura

materiale con il forte immaginario creativodell'artistia, diviene in Barba potenzialità men-tale e arricchimento ideologico che alla culturadel fare aggiunge I'apporto del pensare, delsapere, del creare.

Un'evoluzione graduale, sostenuta da unaricerca assidua e conseguente, attenta ed intelli-gente continua a segnare il percorso di questoartista, slargando gli orizzonti di una strutturaportante basata sulle proiezioni non più docu-mentarie dell'etnografia negli ambiti di un'este-tica forte di una teoria tra le più originali e avan-zate.

L'oggetto artistico di Barba transita cosìnegli itinerari concettualizzafi del linguaggiocreat ivo, agendo sugl i storni di una culturamater iale d'or igine e renderla stupefacenteespressione di un'arte in cui plasticità, colore,architettura, forme interagiscono in stesure com-positive organiche. Così, I'ex reperto etnografi-co, i simboli e gli usi rituali che I'hanno accom-pagnato nel lungo lavoro del passato si tramutain un sistema di segni offerto all'intuizione poli-sensa dell' osservatore.

Non vi è riscontro né dadaista, né d'afiepovera, né Pop, come si può equivocare, ma ilsenso incrociato di una poetica che supera tauto-

Page 6: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

logie e assufazioni di più di un versante dell'artecontemporanea, per darsi come incentivazionedi una nuova vita delle forme all'interno dellenuove forme del tempo.

Coerentemente agli sviluppi della propriaricerca, derivata dagli apporti della cultura mate-r iale, Barba si è inol trato recentemente neirichiami di quella orale. Della società orale, allesoglie dell' alfabeti zzazione, la scrittura di Barbacoglie questo tenue confine nel senso che laciviltà orale è partecipatoria e magica, ha diffi-coltà a separare I'oggetto dal soggetto della per-cezione. La scrittura realizza questo distanzia-mento, anche dove l'oggetto della percezione èil sé, la propria psiche, e sviluppa una nuovapercezione verbale togliendo la parola dal riccoe caotico contesto dell'esistenza per porla in unospazio neutro: la pagina scritta.

Barba sottrae coerentemente il supporto del-la pagina alla scrittura visuale degli altri opera-tori in questo campo, per realizzarla con intendi-menti etnografici, e cioè rendendo segni minuti,per esempio il grano sparso su appositi impasti,come indizi di una probabile alfabetizzazione.

L'apphcazione o I'uso di tecniche e di mate-riali tra i più eterocliti contraddistinguono illavoro di Barba, stabi lendo con i l contesto

6

dell'opera, con il suo linguaggio, un continuorapporto di intesa complementare iconico-segni-ca in modo che gli elementi costitutivi dell'ope-ra, il quadro e f installazione, e la scrittura pre-alfabetica siano e restino suggestiva metaforaoggettuale e manifestazione della più aggiornataricerca estetica.

Le stesse forme approntate da Barba, deri-vanti da archetipi autoctoni, rivelano inoltreaspetti suggestivi di micro-macro architettureproiettate virtualmente in liberi e magici spazidella natura. Spesso le stesse forme architettoni-che sono rivestite di carta e cera, al fine di evi-denziarne meglio la sensibilità delle superfici.rendendole a volte grinzose, testure percettiva-mente mosse nel contesto.anche ludico, di talunestrutture.

Questa concettualità avvertita, tipica deiprocessi di acculturazione, risiede anche, conassoluta coerenza, in molti altri elementi nonautonomi ma complementari alle strutture plasti-che di fondazione del l 'opera, cost i tuendonealtrettanti metalinguaggi di significazione e dicomunicazione creativa.

Francesco Carbone

Page 7: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare
Page 8: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

"IL SOFFIO DEL VETTORE", 1993. Installazione

Iegno, bucrilio, tempera.cm. 70 x 240 x 240

Page 9: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare
Page 10: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

"CIRCHICROMA", | 992. Installazionelegno, tempera.cm. 60 x 65 x 1.200

l0

Page 11: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

--t-f

Page 12: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

"TR{SMUTAZIONI TEMPORALI,,, 1993. tnsraltazionecilta a mano! legno, pigmenti, chiocciole.Misure variabili

t2

Page 13: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare
Page 14: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

*SACELLO SIKANO", 1993. Installuione

legno, cafia a mmo, pigmenti, uovo.cm. 60 x 240 x 240.

t4

Page 15: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare
Page 16: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

r'LA CONCRETEZZL DFI DILE,I/,MAD, 1994. Installazionelavagne scolastiche, gessetti, pigmento, uova, carta.Misure variabili.

16

Page 17: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

W .':,:,,-,, .x*r)*..:

ilir.,', ..',-:'

.:.,*,r.;. ,a;rt:

.::r r : : .

Page 18: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

"SACELLO',, t995. Installazionescope. soÌfalo cli rame. uovo.cm. h20 x 9150.

l8

Page 19: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare
Page 20: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

<

Mostre personaliI 98 1 Galleria d'Arte "Il Grifone", Caltanissetta1984 Biblioteca Comunale, Acquaviva Platani (CL)1985 G.F.A.C. "Chiostro dei Monti", Mussomeli (CL)1992 *Il Territorio Amorfo", Associazione Culturale

"Andrea Pantaleo", Monreale (PA) a cura di Fran-cesco Carbone;

1993 "Fabbrilità creativa e installazioni nell'arte con-temporanea", Ass.Picasso, Palermo a cura di Fran-cesco Carbone; "Trasgressioni Impossibili", Galle-ria Acefalo, Bagheria (PA) a cura di Franco Spena;"Arte Antropologica Contemporanea", DuomoCappella Rosariello, Partinico (PA) a cura di Fran-cesco Carbone e Giusi Bertini;

1995 "Barba: Ludico/Orale/Magico/Fare", Galleria

Qal'at, Cattanissetta. A cura di Francesco Carbone.

20

Calogero Barbanasce a Mussomeli (CL) nel 1958, vive ed opera a SanCataldo (CL) e Palermo, ha conseguito la Maturitàd'Arte Applicata e completato gli studi all'Accademiadi Belle Arti di Palermo. Documentazione bio-biblioera-îica clo Archivio Storico Quadriennale di Roma.

Mostre collettive1982Accademia di Belle Arti di Palermo, "VII Centena-

rio Vespro Siciliano".1983 Expo Arte Bari, "Spazio Accademie"1986"Messaggi visivi", Quattro giovani artisti, Biblio-

teca comunale San Cataldo (CL); "Arti figurative",Sette giovani artisti, Auditorium Santa Chiara,Racalmuto (AG) a cura di Giuseppe Agnello;

I988"Giovane energia artistica siciliana", Ex ConventoSan Francesco, Trecastagni (CT) a cura di RosarioGenovese:

l992Fieru del Mediterraneo, Medivacanze '92 "Godra-nopoli, Fiumara d'arte, Gibellina", Palermo, a curadi Giusi Bertini; "Domestic Art" Pettineo (ME) acura di Antonio Presti; "Cocktail" Galleria Acefa-lo, Bagher ia (PA), a cura di Piero Montana;

Page 21: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

2u Mostra di pittura mediteranea contemporanea,"Indagini e Proposte", Palermo, a cura di France-sco Carbone.

1993 "Quoi?L'Eterni tè", Gal ler ia Acefalo, Bagher ia(PA) a cura di Piero Montana; Fiera del Medlterra-neo, Medivacanze '93 "Arte Antropologica",Godranopoli, Palermo a cura di Francesco Carbo-ne, "Segni e Devozione", Rassegna d'arte sacra,Galleria Banco di Sicilia, Palermo a cura di AldoGerbino; " Instal lazioni Rural i " , ex conventoS.Francesco, Sciacca (AG), a cura di FrancescoCarbone; "Domestic Aft", Pettineo (ME); a cura diAntonio Presti; "Antropotecnia", in medium tran-seat artes, Biblioteca comunale Alia (PA) a cura diGiusi Bert ini e Francesco Carbone; "Città Arte'93", Giardino Inglese, Palermo;

t994"Sensi d i Pace Annunciata", Montedoro (CL),Centro Culturale, Caltanissetta P a\azzo Moncada.Bagheria, Atelier Piero Montana, (pA); Sambucadi Sicilia "Spazio Saraceno" (AG), PaÌermo OperaUniversitaria, San Saverio; Museo d'Arte contem-poranea di Gibellina (TP) "Sensi di pace Annun-ciata" a cura di Franco Spena; "sedimentazionicultural i" Auditorium S.Ceci l ia, Marsala (Tp) acura C.S.E.S.; "Arcipelaghi" il cuore delle pietre,Galleria Novorganismo, Catania a cura di RobeftaCarchiolo; "Poesia e Arte" Villa Niscemi, paiermo

a cura di Francesco Carbone; Real albergo deipoveri, "Il Segno di un'Arte" 3u Mostra di pittura

Mediterranea, Palermo a cura di G.Bertini e Fran-cesco Carbone; Isola delle Femmine, XI Rassegnanazionaie d'arte contemporanea "Fimis" a cura diMarcello Scorsone; Ex convento dello Spirito San-to, "Un'idea dell'arte a Palermo" a cura della Fiu-mara d'arte; Palazzo di Città, San Cataldo (CL), ,,I

Silenzi Immobiii". A cura di Francesco Carbone,Aldo Gerbino e Franco Spena; Galleria Potti Arte"Triscinamare" Castelvetrano Op). a cura di Fran-cesco Carbone, Italo Marucci e Franco Spena; Gal-leria Qal 'at "La mosca bianca", Caltanisserta acura di Franco Spena; Galleria civica d'arte con-

temporanea di Enna: "Spazio del ie memorie", acura di Francesco Carbone; Galleria QaÌ'at "Seistanze d'art ista". Caltanissetta, a cura di Emil iaValenza.

l995Centro Sociale di Montedoro "Lumina,/Limina". acura di Franco Spena.Accademia di Belle Arti Catania "Novorganismo,1984t1994".Casa Natale di Rosso di San Secondo, Caltanisset-ta, "Nacach", a cura di Franco Spena.Fiera del Mediterraneo. Medivacanze '95. "ArteAntropologica", a cura del Centro Studi, Ricerca eDocumentazione "Godranopoli".

Museo Civico d'arte contemporanea di Praia aMare (CS). Centro Culturale Francese di Palermo edella e del la Sici l ia "Lumina/Limina". a cura diFranco Spena.Galleria Qal 'at, Caltanissetta "sacral i tà", CenrroAngelo Savell i , Lamezia Terme (CZ) a cura diFranco Bonfiglio ed Ernesto Lupinacci.Castello di Motta d'Affermo (ME), "Attraversa-menti". A cura di Francesco Carbone.Palazzo Cavarretta, "Cantata per la festa dei bam-bini morti di mafia" Trapani, Marsala, Gibellina,Bologna, a cura del l 'A.R.C.I. .Rifugio Citelli sllll'Etna, "Terra Nera", Fornazzodi Milo (CT), a cura del Cenrro Studi Village.Chiostro di San Domenico, Palermo, "Godranopoli198411994", a cura del Centro Studi. Ricerca eDocumentazione "Godranopoli".Real Ospizio Giachery, Ars Nova, "Centenario delcinema", Palermo. a cura di Gisella Duci.

2l

Page 22: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

Bibliografia

Luigi Schifano, "Sculture al Chiostro" G. F.A.C. Mus-someli (CL) Agosto 1985.Franco Spena, "Dal pennello allo scalpello in nome del-la donna" Giornale di Sicilia 28 gennaio 1987.Nicolò D'Alessandro, Pittura in Sicilia dal Futurismo alPostmoderno. La Ginestra Ed. Palermo 1991.Emilia Valenza, "Che cocktail all'Acefalo" Giornale diSicilia, Palermo 7 Lrglio 1992.Franco Spena, "Cocktail" Terzoocchio n.64, Bolognasettembre 1992.Giusi Bertini, "Arte Antropologica" Kaleghè n. 0, Paler-mo febbraio 1993.Franco Spena, "Quoi? L'Eternité" Terzoocchio n. 66,Bologna 4 marzo 1993.Emilia Yalenza, "ll recupero della cultura contadina"Giornale di Sicilia, Palermo 7l marzo 1993.Aldo Gerbino, "Segni e devozione" Giornale di Sicilia,Palermo 4 maggio 1993."Art Diary" Giancarlo Politi Ed., Milano 199311995.Franco Spena "1 mignon d'arte" n. 7, Ed. MarcelDuchamp, Caltanissetta 1993.Giusi Bertini - Francesco Carbone - Giuseppe Cipolla,"Arte Antropologica in Sicilia" cat. Centro Yatino diStudi e Promozione Sociale "Nicolò Barbato". Partinicomaggio 1993.Claudio Alessandri, "l giochi simbolici di Barba"Artleader n. 12, Ancona maggio/giugno 1993.Franco Spena, "Trasgressioni Impossibili" Art Leader n.12, Ancona maggio/giugno 1993.Giusi Bertini - Francesco Carbone, "Antropotecnia" Ed.Ezio Pagano, Bagheria 1993.Aldo Gerbino, "Sette Artisti Antropologici" Giornale diSicilia. Palermo 1 settembre 1993.Francesco Carbone, "Arte Antropologica contemporo-nea in Sicilia" Sikania n. 10, Palermo ottobre 1993.Franco Spena,"Arte Antropologica" Terzoocchio n. 68,Bologna settembre 1993.Franco Spena, ",lensl di Pace Annuncíata" Art Leadern. 14, Ancona settembre/ottobre 1993.

22

Franco Spena, "Sensl di Pace Annunciata" La voce diCampofranco, ottobre 1993.Giovanni Amodio, "Sensi di Pace Annuncíata" Jonio n.29, T aranto ottobre I 993.Giovanni Amodio, "Sensi di Pace Annunciata" Mendia-no Sud, Bari 6 novembre 1993.Franco Spena, "Sensi di Pace Annunciata" Mall Art,Emozioni, Torino 22 ottobre 1993.Giorgio Filippone, "Sensi di Pace Annunciata" Primafr.-la n. 9, Palermo novembre 1993.Tommaso Maria Giaracuni, "Sensi di Pace Annunciata"Jonio n. 36, Taranto 20 novembre 1993.Antonina Greco Titone Di Bianca, "Erice, Trapani,Alia: Gran Delubro e díntorni" Kaleghè n.4, Palermonovembre/dicembre I 993.Emilia Valenza, "Artisti e Trasgressione", Quadri eSculture n. 6, Roma dicembre 1993.Francesco Carbone, "Sensi di Pace Annunciata" Slkanían. 12, Palermo dicembre 1993.Angioletta Giuffré, "Sensi di Pace Annunciata" SiclliaTempo, Palermo dicembre 1993.S.N. "Una mostra contro la violenza: sono tredici gliartisti che hanno risposto all'appello", Giornale di Sici-lia, Palermo 5 dicembre 1993.Claudio Alessandri, "Sensi di Pace Annunciata" riv.Palermo n. 1, Palermo gennaio 1994."Top Art", R. Massacesi, Osimo (AN), 1994."Enciclopedia dell'arte italiana contemporanea", acura di Flavio Puviani, Ed. Alba, Fenara 1994." Riy e rart" Y enezia 199 4.Eva Di Stefano, "Sensi di Pace Annunciata" Giomale diSicilia, Palermo 13 marzo 1994.AA.\/V.. "Le mostre in ltalia e all'estero" Arte Servicen. 14, Verano Brianza (MI) aprile 1994.Peppe Occhiprnti, "4 m' di terra di pace a Gibellina" LaSicilia, Catania 8 aprile 1994."Catalogo della scultura italiana", n. 10, Ed. GiorgioMondadori, Milano I 994.Claudio Alessandri, "Per amore di..." riv. Palermo, n.

Page 23: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare

5, Palermo maggio 1994.Giovanni Bonanno "Segní di pace a Gibeilina', Crqna-che Parlamentari Siciliane n. 5, palermo maggio 1994.Roberta Carchiolo " l l Cuore del le pietre,, I mignond'arte, n. 9, Ed. Marcel Duchamp, Caltanissetta glugno1994.Unna Gambertní, "Sensi di pace', Terzoocchio n. 1.Bologna marzo 7994.Francesco Carbone, "600 tracce per non dimenticare"Sikania n. 7, Palermo Luglio 1994.Francesco Carbone - Franco Spena - Atdo Gerbino, .,1

Silenzi Immobil i" Catalogo, Caltanissetta settembre1994.4.C., "Progetto Vivigiovane", Giornale di Sicilia. paler_mo 2 settembre 1994.Pietro Errante, "Triscinamare,', Giornale di Sicilia. set_tembre 1994.Giusi Bertini, "Memoboxarre" Sikania n. 10. palermoottobre 1994.Italo Marucci, "Un importante spazio cl i realtà epittura" Il Vomere n. 28 Marsala l5 ottobre 1994.Pietro Errante , " Stradafte" , Giornale di Sicilia, palermo28 ottobre 1994.Franco Spena, "Nasce I 'Assocíazione eAL'AT"', LaSicilia, Catania 22 ottobre 1994.Aldo Gerbino, "La Matería e il Míto,'Cronache parla-mentari Siciliane n. 10, Palermo ottobre 1994.Francesco Carbone, "Godranopoli', cat. Ed. Centro Stu_di Ricerca e Documentazione Godranopoli . palermot994.Francesco Carbone, "Le giovani generazioni rlell'artecontemporanea" KaÌeghè n. 4, palermo luglio/agosto1994.Giovanni Bonanno, "ll mare dipinto dí blu,', CronacheParlamentari Siciliane n. 11, palermo novembre 1994.Deana Scarpul la "La Coniunctio Opposítorum deiOal'at", Passpartù n. 12, palermo dicembre 1994.Lucia Spadano, (a cura) "Notiziario Cronache, Mostre eMusei" , Segno n. 137, pescara novembre/dicembre1994.Emil ia Valenza, "Sei Stanze d'Art ista' , cat. eal 'at,

Documenti d'arte n. 1, Caltanissetta dicembre 1994.Maurizio Agnellini (a cura di), Fenice 2000.,,Arte Con_temporanea ltaliana" 1945- I 994, Milano dicembre1994.Franco Spena, "Settimana Artisîica", Art Leader n.21.Ancona, novembre/dicembre 1994.Franco Spena, "Un'idea dell'Arte in Sícilia,,, Terzooc-chio, n. 73, Bologna, dicembre 1994.Francesco Carbone, "spazio delle Memorie,', Sikanra. n.2, Palermo, febbraio 1995.S.N. "Nacacl2", Rassegna d'arte contemporanea, IlVomere, Marsala,23 Gennaio 1995.Lucia Spadano, (a cura d1), NotíTiario Cronache, Mostree Musei, "Sei Stanze d'Artista";,,Lumina/Limina,'.Segno n. 138, Pescara, gennaio/febbraio 1995.Francesco Carbone, "Sei Stanze d'Artista,,, Sikania, n.4, Palermo, aprile i995.Vincenzo Tomasello, (a cura di),,,Novorganismo l9g4_1 9 9 4", Edizione Novorgani smo, C atania, mar zo I 9 9 5 .Francesco Carbone, "Geografie dell'Arte,', in catalogomostra. Edizioni Lussografica, Caltanissetta, aprile1995.Franco Bonfiglio - Ernesto Lupinacci, .,sacralitit',, incatalogo mostra. Collana Documenti d,Arîe, eal'at,Cal tanisserra. apr i le I 995.Giovanni Bonanno, "Montedoro col let t iya con 25artisti", Cronache Parlamentari Siciliane n. 3, palermo,marzo 1995.Franco Spena, "Lumina/Límina", ArfLeader, n. 22,Ancona, Marzol AprlIe 199 5.Emilia Guerra, "Lumina/Limina", Terzoocchro, n. i4,Bologna, Marzo 1995.

Opere in collezioni pubblichePinacoteca d'Arte Moderna e Contempotanea*Godra-nopoli", Godrano (PA).Museo Civico d'Arte Contemporanea di praia a Mare(CS).Museo Internazionale dell' Immagine postale, BelvedereOstrense (AN).Collezione Museale del Vulcano, Comune di Milo (Cl.

ZJ

Page 24: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare
Page 25: CALOGERO BARBA - Ludico/orale/magico/fare